Programmazione Tecnico-Sportiva

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programmazione Tecnico-Sportiva"

Transcript

1 Classi Paralimpiche Programmazione Tecnico-Sportiva Norme di riferimento per l anno 2016 SQUADRA NAZIONALE

2 Premessa Dopo la qualificazione di classe ai giochi paralimpici di Rio 2016 ottenuta in Canada dallo Skud 18 nel 2014 anche le classi 2.4mR e Sonar hanno ottenuto la qualifica ai mondiali Il 2015 ha visto la conferma a livello mondiale di Marco Gualandris e Marta Zanetti che con il 3 posto al al Para World di Melbourne hanno confermato di essere l equipaggio di punta della squadra nazionale. Nel 2.4mR Antonio Squizzato ha confermato la leadership incontrastata a livello nazionale e a trovato la continuità di risultati nelle regate internazionali. Molto buoni i risultati ottenuti durante la stagione culminati con il decimo posto al mondiale di Melbourne risultato che ha permesso di ottenere un agevole qualificazione per nazioni a Rio Nella classe Sonar l equipaggio formato da Cristiano D Agaro, Giambachisio Pira e Fabrizio Solazzo ha dimostrato un buon miglioramento durante la stagione ottenendo la vittoria all eurocup del Garda ed un sesto a quella di Medemblik con presenti i migliori equipaggi della classe. Ai Para World in Australia hanno ottenuto la qualifica per nazione a Rio 2016 incontrando qualche difficoltà tecnica. Programma Il programma tende a definire tre momenti per la stagione il periodo preparatorio da fine gennaio ad inizio aprile dove, per le squadre nazionali, prevarrà l attività di preparazione fisica, quella specifica in acqua e di sviluppo e miglioramento dei materiali. un periodo di gara da aprile ad inizio giugno. il terzo periodo metà giugno fino a metà agosto dedicato alla preparazione dei Giochi Paralimpici di Rio Interventi a favore degli atleti che fanno parte delle squadre nazionali Si prevede così come è già successo nella seconda metà del 2015 una collaborazione con lo staff Marathon che mette a disposizione della squadra un team di specialisti che curano i seguenti aspetti: Preparazione fisica Alimentazione Fisioterapia durante la preparazione e le manifestazioni più importanti Aspetto motivazionale e psicologico L attività di conseguenza si dividerà in allenamenti, regate nazionali ed internazionali per la classe 2.4mR mentre per le classi Skud 18 e Sonar raduni di preparazione e regate internazionali. Il programma è completamente sostenuto dalla federazione (salvo le regate nazionali) nei tempi e modi dettati da questa normativa e dalla normativa generale.

3 Classe 2.4mR La classe 2.4 mr grazie al 10 posto ai Para World Sailing di Melbourne di Antonio Squizzato ha ottenuto la qualificazione per l Italia ai giochi di Rio ANTONIO SQUIZZATO è l atleta proposto a rappresentare l Italia ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro Antonio Squizzato Società Canottieri Garda Salò, è l atleta che dal 2013 partecipa ai programmi federali. In questo quadriennio si è dedicato in maniera importante all attività della classe 2.4mR, dopo due esperienze paralimpiche con la classe sonar: a Pechino 2008 come prodiere e al timone a Londra Il suo livello negli anni è cresciuto notevolmente soprattutto grazie al suo grande impegno e all appoggio che la Federazione gli ha dato sia dal punto di vista tecnico che economico. Agli ultimi appuntamenti Squizzato si è confermato tra i migliori della flotta a livello internazionale. E un atleta motivato che cura notevolmente l aspetto della preparazione fisica e tecnica ed in questi ultimi anni ha dominato nettamente in campo nazionale, A livello internazionale ha scalato piano piano la ranking mondiale arrivando ai margini delle prime 10 posizioni pur avendo un numero minore di eventi per accumulare punti nella classifica. Nell ultimo anno ha fatto un ulteriore salto di qualità mantenendo una assoluta costanza di rendimento: 9 W.C. Hyeres, 1 E.C Garda, 5 E.C. Medemblik, 2 W.C. Weymouth, 3 Para European Championship di Valencia ed infine il 10 posto ai Para World di Melbourne. Gianluca Raggi si è dimostrato un buon sparring partner per Squizzato durante tutta la stagione. Per essere agli inizi nella classe 2.4mR ha avuto degli ottimi spunti nelle singole prove alle regate di: Campionati Italiani Classi Olimpiche Napoli 6 Para European Champ Valencia (SPA) 18 Para World Champ Melbourne (AUS) 35

4 PROGRAMMA 2016 Mese Data Evento Località Febbraio Raduno Valencia (SPA) Marzo Raduno Valencia (SPA) Marzo aprile EUROCUP PALMA di MAIORCA (SPA) Aprile WORLD CUP HYERES (FRA) Maggio EUROSAF MALCESINE Maggio PARA WORLD CHAMPIONSHIP MEDEMBLIK (NED) Giugno Raduno Malcesine Luglio EURO CHAMPIONSHIP CANANS (FRA) Luglio Raduno Malcesine Agosto Raduno Malcesine Settembre PARALYMPIC GAMES RIO DE JANEIRO (BRA) Ottobre CICO Camp. Italiano classi olimpiche GAETA Ad Antonio Squizzato verrà erogato un contributo di e concesso l utilizzo dell imbarcazioni federali ITA 104 e ITA 107. Questo contributo andrà ad integrare il programma federale e dovrà essere utilizzato per: acquisto materiale (vele, alberi adattamenti vari) preparazione autonoma Il contributo dovrà essere obbligatoriamente speso entro ottobre 2016 (Campionati italiani classi olimpiche) ed i giustificativi inviati in Federazione per un massimo di Gianluca Raggi è un Atleta di Interesse Nazionale e continuerà nell attività di sparring partner durante l attività di preparazione programmata in Italia.

5 Classe Skud18 Lo Skud18 ha ottenuto un ottimo terzo posto ai mondiali di Melbourne. La qualificazione ai giochi di Rio 2016 era già stata ottenuta con il terzo posto ad Halifax Canada nel MARCO GUALANDRIS e MARTA ZANETTI Sono gli atleti proposti a rappresentare l Italia ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro Dopo il 5 posto a Londra 2012 Gualandris e Zanetti hanno proseguito con la convinzione di poter ottenere un risultato di prestigio ai Giochi di Rio In questi 3 anni hanno centrato il podio in tutte le competizioni alle quali hanno partecipato, eccetto l E.C. di Medemblik 2015, dimostrando di essere al top nella classe, la ranking mondiale li vede al secondo posto assoluto. Durante la stagione 2015 l equipaggio del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle ha lavorato soprattutto in preparazione al mondiale di Melbourne di fine anno. Il terzo posto ottenuto ha ribadito che Gualandris e Zanetti sono un equipaggio top nel mondo e possono puntare decisamente ad un risultato di prestigio ai prossimi appuntamenti internazionali del Ottimi i risultati ottenuti nel 2015: 3 W.C. MIAMI 3 E.C. GARDA 5 E.C. MEDEMBLIK 2 PARA EUROPEAN CHAMP VALENCIA 3 PARA WORLD MELBOURNE Il programma 2016 prevede tre appuntamenti di preparazione a Valencia nei mesi di febbraio, marzo ed aprile organizzati con i team olandese, spagnolo e polacco. A seguire nel mese di maggio fino a metà giugno l europacup del Garda, il Para World 2016 a Medemblik e il mondiale di classe sempre a Medemblik. Inizierà poi il programma di preparazione ai giochi da metà giugno a metà agosto sul Garda possibilmente insieme al team inglese.

6 PROGRAMMA 2016 Mese Data Evento Località Febbraio Raduno Valencia (SPA) Marzo Raduno Valencia (SPA) Marzo Raduno Malcesine Aprile Raduno Valencia (SPA) Maggio EUROSAF MALCESINE Maggio PARA WORLD CHAMPIONSHIP MEDEMBLIK (NED) Giugno MONDIALE DI CLASSE MEDEMBLIK (NED) Giugno Raduno Malcesine Luglio Raduno Malcesine Luglio agosto Raduno Malcesine Agosto Raduno Malcesine Settembre PARALYMPIC GAMES RIO DE JANEIRO (BRA) A Marco Gualandris e Marta Zanetti verrà erogato un contributo di e concesso l utilizzo dell imbarcazioni federali ITA 54 e ITA 80. Questo contributo andrà ad integrare il programma federale e dovrà essere utilizzato per: acquisto materiale (vele, alberi adattamenti vari) preparazione autonoma Il contributo dovrà essere obbligatoriamente speso nell anno solare 2016 prima dei giochi paralimpici ed i giustificativi inviati in Federazione per un massimo di 8000.

7 Classe Sonar La classe Sonar grazie al 14 posto ai Para World Sailing di Melbourne ottenuto da Cristiano D Agaro, Gianbachisio Pira e Fabrizio Solazzo ha ottenuto la qualificazione per l Italia ai giochi di Rio Per quanto concerne l individuazione dell equipaggio da proporre al Comitato Paralimpico Italiano per la partecipazione ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016 la Federazione si riserva di esprimersi non prima del Para World 2016 di Medemblik. In ogni caso la scelta sarà basata su valutazioni tecniche. Cristiano D Agaro Società Triestina della Vela Gianbachisio Pira Club Nautico La Caletta Fabrizio Solazzo Club Canottieri Roggero di Luria sono gli atleti che faranno parte della squadra nazionale nel All equipaggio è concesso l utilizzo dell imbarcazione ITA 718 Il loro livello negli anni è cresciuto soprattutto grazie al notevole impegno e all appoggio che la Federazione ha dato sia dal punto di vista tecnico che economico. Agli appuntamenti 2015 l equipaggio ha confermato i progressi regatando spesso con i migliori della flotta a livello internazionale ne sono conferma il 1 ed il 6 posto ottenuto alle due tappe del circuito Europeo di Malcesine Garda e Medemblik.

8 PROGRAMMA 2016 Mese Data Evento Località Marzo Raduno Malcesine Marzo Raduno Malcesine Marzo aprile Raduno Malcesine Aprile Raduno Malcesine Maggio EUROSAF MALCESINE Maggio PARA WORLD CHAMPIONSHIP MEDEMBLIK (NED) Giugno Raduno Malcesine Giugno Raduno Malcesine Luglio Raduno Malcesine Agosto Raduno Malcesine Settembre PARALYMPIC GAMES RIO DE JANEIRO (BRA) Per tutti i raduni la FIV erogherà un rimborso omnicomprensivo (carburante e autostrada) di 0.24 a chilometro. Modalita erogazione contributi: Per l erogazione del contributo ogni singolo atleta che ha acquisito il diritto deve presentare alla Federazione Italiana Vela apposita domanda di rimborso con le ricevute delle spese sostenute. Il termine massimo per presentare domanda di rimborso è di 30 giorni.

Programmazione Tecnico-Sportiva

Programmazione Tecnico-Sportiva Classi Paralimpiche Programmazione Tecnico-Sportiva Norme di riferimento per l anno 2015 SQUADRA NAZIONALE Premessa Il 2014 ha visto la conferma a livello mondiale di Marco Gualandris e Marta Zanetti che

Dettagli

Italian Sailing Team TEAM ITALIANO DI VELA CLASSE PARALIMPICA SKUD 18

Italian Sailing Team TEAM ITALIANO DI VELA CLASSE PARALIMPICA SKUD 18 TEAM ITALIANO DI VELA CLASSE PARALIMPICA Lo Skud 18 è uno scafo di nuova generazione (progetto Julian Bethwaite, lo stesso dell olimpica 49er e del 29er) che ha debuttato alle Paralimpiadi 2008. Specifiche

Dettagli

Ufficio Tecnico LSc/ Roma, 7 dicembre 2010

Ufficio Tecnico LSc/ Roma, 7 dicembre 2010 Ufficio Tecnico LSc/ Roma, 7 dicembre 2010 CIRCOLARE 78/2010 Società Affiliate Comitati e Delegazioni Regionali e, p.c. Componenti il Consiglio Federale Commissione Tecnica Oggetto: Programma Tecnico Agonistico

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT BOWLING RTS. REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO 2017 Settore SENIOR. C.I.S. - Commissione Italiana Senior

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT BOWLING RTS. REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO 2017 Settore SENIOR. C.I.S. - Commissione Italiana Senior FEDERAZIONE ITALIANA SPORT BOWLING RTS REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO 2017 Settore SENIOR C.I.S. - Commissione Italiana Senior Consiglio Federale Quadriennio 2017/2020 1 INDICE PAG Art. 1 Qualifica di Atleta

Dettagli

Compagnia della Vela di Roma Scuola vela autorizzata dalla Federazione Italiana Vela Società Sportiva dilettantistica a R.L.

Compagnia della Vela di Roma Scuola vela autorizzata dalla Federazione Italiana Vela Società Sportiva dilettantistica a R.L. Programma Attività FORMULA 18. Stagione agonistica 2010-2011 Coordinatore del Corso: Matteo Nicolucci: Allenatore della Federazione Italiana Vela 3 Livello Nazionale Specializzazione Olimpica e Squadre

Dettagli

In allegato quindi riportiamo i criteri relativi ai Settori Targa Olimpico e Compound, Giovanile e Tiro di Campagna e 3D.

In allegato quindi riportiamo i criteri relativi ai Settori Targa Olimpico e Compound, Giovanile e Tiro di Campagna e 3D. Ufficio Tecnico LSc/ Roma, 6 ottobre 2015 CIRCOLARE 94/2015 Società affiliate Istruttori Federali Ufficiali di Gara Comitati e Delegazioni Regionali e, p.c. Componenti il Consiglio Federale Oggetto: Criteri

Dettagli

PROGRAMMA ATTIVITA GIOVANILE 2016 IV Zona FIV RADUNO POST SCUOLA VELA. RADUNO ORIENTAMENTO AL CAMBIO CLASSE Interzonale con la II e IV Zona OPTIMIST

PROGRAMMA ATTIVITA GIOVANILE 2016 IV Zona FIV RADUNO POST SCUOLA VELA. RADUNO ORIENTAMENTO AL CAMBIO CLASSE Interzonale con la II e IV Zona OPTIMIST PROGRAMMA ATTIVITA GIOVANILE 2016 IV Zona FIV RADUNO POST SCUOLA VELA a. Partecipanti: nati 2001 e successivi b. Data: 22-23 Agosto c. Località: Bracciano (Planet Sail)/ Anzio (RCCTR) d. Criteri di selezione:

Dettagli

LINEE GUIDA 2016 Attività Atleti

LINEE GUIDA 2016 Attività Atleti LINEE GUIDA 2016 Attività Atleti A cura del Direttore Tecnico Mario Miglio Federazione Italiana Triathlon - Stadio Olimpico Curva Sud, 00194 Roma 0 1. ATLETI DI INTERESSE INTERNAZIONALE 1.1 Probabili Olimpici

Dettagli

International Junior Sailing Academy: Programma College Placement

International Junior Sailing Academy: Programma College Placement International Junior Sailing Academy: Programma College Placement Marzo 2016 / Dicembre 2016 Il programma annuale IJSA College Placement consiste in: a) consulenze a distanza (e-mail, videoconferenze,

Dettagli

Allegato 2 Punteggi massimi attribuiti in base alla Tabella A del decreto del Ministro dell Interno 13 aprile 2015, n. 61, art.3, let. e).

Allegato 2 Punteggi massimi attribuiti in base alla Tabella A del decreto del Ministro dell Interno 13 aprile 2015, n. 61, art.3, let. e). Allegato 2 Punteggi massimi attribuiti in base alla Tabella A del decreto del Ministro dell Interno 13 aprile 2015, n. 61, art.3, let. e). CATEGORIA I TITOLI SPORTIVI CERTIFICATI DAL COMITATO OLIMPICO

Dettagli

REGOLAMENTO DRESSAGE GAMES 2011

REGOLAMENTO DRESSAGE GAMES 2011 REGOLAMENTO DRESSAGE GAMES 2011 1 NORME ED AVVERTENZE GENERALI 1.1 Il Dressage Games è un circuito di concorsi, organizzato dal Gruppo Italiano Dressage in collaborazione i centri ippici ospitanti le varie

Dettagli

Beach Volley Club PI CLUB A.s.d.

Beach Volley Club PI CLUB A.s.d. Beach Volley Club PI CLUB A.s.d. QUEENS OF THE BEACH 15-18 Settembre 2011 Stage europeo di beach volley femminile Spotorno Palabeachvillage 17 Settembre ore 15.00 Albisola Superiore Arena Beach 18 Settembre

Dettagli

Prua su Rio 2016 la nostra sfida. Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri

Prua su Rio 2016 la nostra sfida. Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri Prua su Rio 2016 la nostra sfida Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri Silvia e Vittorio sono velisti giovani e con molte vittorie alle spalle. Un equipaggio affiatato e determinato che ha lanciato una sfida:

Dettagli

CAMPIONATI GIOVANILI DRESSAGE

CAMPIONATI GIOVANILI DRESSAGE Federazione Italiana Sport Equestri CAMPIONATI GIOVANILI DRESSAGE Coppa delle Regioni, Trofeo Allievi, Trofeo Allievi Emergenti, Campionato Children Dipartimento Dressage CAMPIONATI GIOVANILI DRESSAGE

Dettagli

FMI. Premi. Dei Campionati e Trofei

FMI. Premi. Dei Campionati e Trofei FMI Premi Classifiche Finali Dei Campionati e Trofei 655 CLASSIFICHE FINALI DEI CAMPIONATI E TROFEI In ogni manifestazione titolata, se non diversamente disposto, vengono assegnati i seguenti punteggi:

Dettagli

Settore Tecnico LSc/ Roma, 5 marzo 2015

Settore Tecnico LSc/ Roma, 5 marzo 2015 Settore Tecnico LSc/ Roma, 5 marzo 2015 CIRCOLARE 38/2015 Tutti i tesserati Società affiliate Comitati e Delegazioni Regionali e, p.c. Componenti il Consiglio Federale Oggetto: Programma Tecnico Agonistico

Dettagli

Manifestazioni Nazionali

Manifestazioni Nazionali Nuoto Sport Locarno Stagione 2015-2016 Manifestazioni Nazionali Criteri di selezione per le manifestazioni nazionali PRINCIPI GENERALI 2 CAMPIONATI SVIZZERI DI VASCA CORTA 3 3 3 CAMPIONATI SVIZZERI INVERNALI

Dettagli

SQUADRA NAZIONALE Campionati Europei Open di nuoto IPC 2016. Funchal (Portogallo) 30 aprile -7 maggio 2016 le singole finali

SQUADRA NAZIONALE Campionati Europei Open di nuoto IPC 2016. Funchal (Portogallo) 30 aprile -7 maggio 2016 le singole finali OGGETTO: Campionati Europei Open di nuoto IPC 2016. Funchal (Portogallo) 30 aprile -7 maggio 2016 Criteri di selezione degli atleti della Squadra Nazionale. Il programma gare degli Europei 2016 oltre a

Dettagli

Titoli sportivi 1 Medaglia d oro alle Olimpiadi. fino a 35

Titoli sportivi 1 Medaglia d oro alle Olimpiadi. fino a 35 ALLEGATO TABELLA A ATLETICA LEGGERA 1 Medaglia d oro alle Olimpiadi. fino a Record mondiale fino a Medaglia d oro alla Coppa del Mondo Record europeo fino a 0 Medaglia d argento e di bronzo alla Coppa

Dettagli

Il Programma nel corso dell anno potrebbe subire degli aggiustamenti in base a specifiche esigenze tecniche e logistiche.

Il Programma nel corso dell anno potrebbe subire degli aggiustamenti in base a specifiche esigenze tecniche e logistiche. Settore Tecnico LSc/ Roma, 20 gennaio 2017 CIRCOLARE 9/2017 Società affiliate Ufficiali di Gara Comitati e Delegazioni Regionali e, p.c. Componenti il Consiglio Federale Oggetto: Programma Tecnico-Agonistico

Dettagli

INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV

INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV 1 Art.1 - Introduzione Il Campionato Invernale per Società verrà giocato su 3 categorie maschili e femminili: a. Under 19 nati dal 1999 e successivi con tesseramento

Dettagli

INDIZIONE CAMPIONATO ITALIANO BEACHVOLLEY U

INDIZIONE CAMPIONATO ITALIANO BEACHVOLLEY U INDIZIONE CAMPIONATO ITALIANO BEACHVOLLEY U21 2007 Per atleti/atlete nati/e dal 1 gennaio 1987 Articolo1 - INTRODUZIONE 1. La Federazione Italiana Pallavolo indice il Campionato Italiano Under 21 che si

Dettagli

Specialità ISSF. Competizioni UITS

Specialità ISSF. Competizioni UITS TSN ROMA La Sezione, per l anno in corso, indice per tutti gli iscritti al Club Agonistico il seguente Programma Sportivo per le discipline dell ATTIVITA FEDERALE Specialità ISSF Competizioni UITS Gare

Dettagli

CAMPIONATO MONDIALE ORC 2017 TRIESTE COSA FARE PER CANDIDARSI ALLA VITTORIA

CAMPIONATO MONDIALE ORC 2017 TRIESTE COSA FARE PER CANDIDARSI ALLA VITTORIA CAMPIONATO MONDIALE ORC 2017 TRIESTE COSA FARE PER CANDIDARSI ALLA VITTORIA Alberto LEGHISSA Alessandro ALBERTI OBIETTIVI Sette serate e un weekend di test e regate dedicato a chi vuole acquisire un metodo

Dettagli

SCHEMA STRUTTURALE ORGANIZZATIVO REGATE DI GRAN FONDO

SCHEMA STRUTTURALE ORGANIZZATIVO REGATE DI GRAN FONDO SCHEMA STRUTTURALE ORGANIZZATIVO REGATE DI GRAN FONDO Secondo lo schema di seguito riportato, la FIC, richiamato il Codice di Gara e le normative connesse in vigore, annualmente indice regate di Fondo.

Dettagli

Progetto Sponsor !!!!!! !!!! !!! Associazione Italiana Classe PROTAGONIST 7,50! Via A.Gallo 12, Brescia C.F , P.I.

Progetto Sponsor !!!!!! !!!! !!! Associazione Italiana Classe PROTAGONIST 7,50! Via A.Gallo 12, Brescia C.F , P.I. Associazione Italiana Classe PROTAGONIST 7,50 Via A.Gallo 12, Brescia C.F. 98075620173, P.I. 02761180989 http://www.classeprotagonist.it Progetto Sponsor Sommario 1. La vela agonistica.. 3 2. La Classe

Dettagli

Paola Protopapa - Biografia. Paola Protopapa. Biografia

Paola Protopapa - Biografia. Paola Protopapa. Biografia Paola Protopapa Biografia Paola Protopapa, nata a Roma il 6 maggio 1965, ha iniziato a praticare sport fin dai primi anni dell infanzia con il padre, prima in barca a vela e poi entrando in una squadra

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO SQUASH

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO SQUASH FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO SQUASH DELIBERA DEL CONSIGLIO FEDERALE N 001/2013 del 9 marzo 2013 Oggetto: SOSTEGNI E SERVIZI ALL AGONISMO FEDERALE IL CONSIGLIO FEDERALE, al fine di organizzare e di sostenere,

Dettagli

Race to Valencia - Spain.

Race to Valencia - Spain. Race to Valencia - Spain. REGOLAMENTO ART.1 Il torneo si svolge in tre fasi: a) Fase di qualifica presso i Circoli. b) Finale italiana con classifica singola e a squadre (voucher free per tutti i qualificati).

Dettagli

Federazione Italiana Vela NORMATIVA 2017 PER L ESPOSIZIONE DELLA PUBBLICITA NELLE MANIFESTAZIONI VELICHE IN ITALIA

Federazione Italiana Vela NORMATIVA 2017 PER L ESPOSIZIONE DELLA PUBBLICITA NELLE MANIFESTAZIONI VELICHE IN ITALIA Federazione Italiana Vela NORMATIVA 2017 PER L ESPOSIZIONE DELLA PUBBLICITA NELLE MANIFESTAZIONI VELICHE IN ITALIA APPROVATA nel Consiglio Federale n. XXX del 15 Dicembre 2016 Sommario Pubblicità in uso

Dettagli

TROFEO delle PROVINCE 2017 Under14 maschile

TROFEO delle PROVINCE 2017 Under14 maschile TROFEO delle PROVINCE 2017 Under14 maschile ORGANIZZAZIONE: CR VENETO in collaborazione con CT PADOVA 25 e 26 marzo 2017 COMITATO ORGANIZZATORE Qualifica Nominativo Telefono Presidente Fipav CR Veneto

Dettagli

Oggetto: Qualificazioni Olimpiche, Giochi Olimpici e Paralimpici, Campionati Mondiali ed Europei Premi Atleti/e ed Allenatori 2016

Oggetto: Qualificazioni Olimpiche, Giochi Olimpici e Paralimpici, Campionati Mondiali ed Europei Premi Atleti/e ed Allenatori 2016 Roma, 6 aprile 2016 Prot.n.1140/ST Alle Società affiliate Al Consiglio Federale Ai Comitati / Delegati Regionali Allo Staff Tecnico L O R O S E D E CIRCOLARE N.50 /2016 Oggetto: Qualificazioni Olimpiche,

Dettagli

CAMPIONATI EUROPEI MOUNTED GAMES A SQUADRE ED INDIVIDUALI 2017 CAMPIONATI DEL MONDO MOUNTED GAMES A COPPIE 2017

CAMPIONATI EUROPEI MOUNTED GAMES A SQUADRE ED INDIVIDUALI 2017 CAMPIONATI DEL MONDO MOUNTED GAMES A COPPIE 2017 CAMPIONATI EUROPEI MOUNTED GAMES A SQUADRE ED INDIVIDUALI 2017 Data 14-20 Agosto 2017 Località Shepton Mallet (Gran Bretagna) CAMPIONATI DEL MONDO MOUNTED GAMES A COPPIE 2017 Data 24-30 Luglio 2017 Località

Dettagli

CIRCOLARE DI INDIZIONE

CIRCOLARE DI INDIZIONE CIRCOLARE DI INDIZIONE Il Comitato Regionale Fipav Lombardia, in collaborazione con il Comitato Provinciale Fipav Milano ed i Centri beach di Milano: Beach Volley Marconi Pala Uno Beach Volley Quanta Sport

Dettagli

1 ^ edizione Stagione

1 ^ edizione Stagione 1 ^ edizione Stagione 2013-2014 Il Super Challenge La stagione 2013-14 vedrà l inaugurazione del Super Challenge, un evento mirato a contenere in un unico format i tornei under 14 di cinque tra i principali

Dettagli

REGOLAMENTO DI ASSEGNAZIONE RICONOSCIMENTI 42 OSCAR DELLO SPORT IMPERIESE

REGOLAMENTO DI ASSEGNAZIONE RICONOSCIMENTI 42 OSCAR DELLO SPORT IMPERIESE REGOLAMENTO DI ASSEGNAZIONE RICONOSCIMENTI 42 OSCAR DELLO SPORT IMPERIESE 1. Il Comitato Regionale Coni Liguria e il CONI Point di Imperia - con il supporto del partner locale Sanremonews, allo scopo di

Dettagli

Palmares regate AMICA VELA - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA VIA MONTE S.DANIELE, 24/H CECINA (LI) C.F P.I.

Palmares regate AMICA VELA - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA VIA MONTE S.DANIELE, 24/H CECINA (LI) C.F P.I. 335 5267249-0586 018002 INFO@AMICAVELA.IT Palmares regate 335 5267249-0586 018002 INFO@AMICAVELA.IT Amica Vela è nata nel 2008 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati del mare e della vela. L'attività

Dettagli

Attività Giovanile Simone Cavicchioli - Andrea Valentini

Attività Giovanile Simone Cavicchioli - Andrea Valentini Attività Giovanile 2017 Simone Cavicchioli - Andrea Valentini In riferimento alla s.a. 2017: 2003 2002 2001 2000 1999 1998 Assistenza alla Focus Assistenza alla Focus Osservazione Monitoraggio crescita

Dettagli

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Vela I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Vela I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003 Comitato Olimpico Nazionale Italiano Ufficio Documentazione e Informazione Censis Servizi I NUMERI 2001 DELLO SPORT Categorie di tesseramento Federazione Italiana Vela 8.1 Roma, 2003 Categoria: 1 Denominazione:

Dettagli

e, p.c. Componenti il Consiglio Federale

e, p.c. Componenti il Consiglio Federale Ufficio Tecnico LSc/ Roma, 26 gennaio 2017 CIRCOLARE 17/2017 Società affiliate Comitati Regionali Ufficiali di Gara e, p.c. Componenti il Consiglio Federale Oggetto: Coppa Italia Centri Giovanili - Normativa

Dettagli

REGOLAMENTO ATTUATIVO del CLUB PARALIMPICO

REGOLAMENTO ATTUATIVO del CLUB PARALIMPICO REGOLAMENTO ATTUATIVO del CLUB PARALIMPICO approvato della Giunta Nazionale nella riunione del 16 dicembre 2010 e successive modifiche ed integrazioni Versione luglio 2014 REGOLAMENTO ATTUATIVO del CLUB

Dettagli

INDICE RASSEGNA STAMPA 2007 FRA MARTINA SAILING TEAM

INDICE RASSEGNA STAMPA 2007 FRA MARTINA SAILING TEAM INDICE RASSEGNA STAMPA 2007 FRA MARTINA SAILING TEAM PRESS 1 12 febbraio 2007 SPORT 24 NET.... 2 12 febbraio 2007 NORTHSAIL NEWS 3 14 febbraio 2007 FARE VELA.NET.. 4 14 febbraio 2007 TUTTOSPORT.. 5 16

Dettagli

BANDO DI REGATA TROFEO VELICO DELLE PROFESSIONI

BANDO DI REGATA TROFEO VELICO DELLE PROFESSIONI BANDO DI REGATA TROFEO VELICO DELLE PROFESSIONI CALA GALERA 2 LUGLIO 2016 BANDO DI REGATA CALA GALERA 2 LUGLIO 2016 CIRCOLO NAUTICO E DELLA VELA ARGENTARIO Il Trofeo Velico delle Professioni è organizzato

Dettagli

COMMISSIONE PER L ATTIVITA SPORTIVA CALCIO DISTRIBUZIONE CALENDARI

COMMISSIONE PER L ATTIVITA SPORTIVA CALCIO DISTRIBUZIONE CALENDARI CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI COMO COMMISSIONE PER L ATTIVITA SPORTIVA CALCIO COMUNICATO NR. 1 DEL 1 SETTEMBRE 2016 COMUNICAZIONI CATEGORIE OPEN A 7 OPEN A 11 FEMMINILE DISTRIBUZIONE

Dettagli

Il Comitato Trentino Fidal, allo scopo di valorizzare la specialità del Cross, indice per l anno 2017 il Grand Prix 2017 FIDAL TRENTINO

Il Comitato Trentino Fidal, allo scopo di valorizzare la specialità del Cross, indice per l anno 2017 il Grand Prix 2017 FIDAL TRENTINO Il Comitato Trentino Fidal, allo scopo di valorizzare la specialità del Cross, indice per l anno 2017 il Grand Prix 2017 FIDAL TRENTINO Regolamento e programma gare Il Grand Prix di Cross 2017 è riservato

Dettagli

1ᵃ COPPA INSUBRICA 2016/2017 R E G O L A M E N T O

1ᵃ COPPA INSUBRICA 2016/2017 R E G O L A M E N T O 1ᵃ COPPA INSUBRICA 2016/2017 I comitati Provinciali F.I.Bi.S. di Varese - Verbania e di Como organizzano l evento denominato 1ᵃ COPPA INSUBRICA. La manifestazione consiste in un circuito di gare programmato

Dettagli

MANIFESTAZIONI FEDERALI, DATE E LUOGO DI SVOLGIMENTO. Data Tipo Manifestazione Comitato Organizzatore giugno luglio 2015

MANIFESTAZIONI FEDERALI, DATE E LUOGO DI SVOLGIMENTO. Data Tipo Manifestazione Comitato Organizzatore giugno luglio 2015 Manifestazioni Federali, Disposizioni Tecniche e Norme per lo svolgimento e la partecipazione degli atleti ai Campionati Italiani e Nazionali Anno agonistico 2015 - Specialità raffa Nell anno agonistico

Dettagli

Calendario Agonistico F.I.G.B Tornei Federali - Tornei Regionali e i circoli fischiano

Calendario Agonistico F.I.G.B Tornei Federali - Tornei Regionali e i circoli fischiano Calendario Agonistico F.I.G.B. 2016 Tornei Federali - Tornei Regionali e i circoli fischiano 08/01/2016 A cura dell istruttore Michele Leone Calendario Agonistico 2016 Rif. Periodo Manifestazione Dettagli

Dettagli

1. ATTIVITA SPORTIVA E CALENDARIO AGONISTICO

1. ATTIVITA SPORTIVA E CALENDARIO AGONISTICO Programma Dipartimento Club 2014 1. ATTIVITA SPORTIVA E CALENDARIO AGONISTICO In data 14 ottobre 2013, con delibera del Commissario Straordinario è stato approvato il calendario agonistico e le manifestazioni

Dettagli

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015 Patrocinato Affiliato CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015 Regolamento sportivo Il campionato amatoriale denominato

Dettagli

Oggetto: REGOLAMENTO ISCRIZIONI AI CAMPIONATI ITALIANI Si comunicano le date e le modalità per le iscrizioni ai Campionati Italiani 2016.

Oggetto: REGOLAMENTO ISCRIZIONI AI CAMPIONATI ITALIANI Si comunicano le date e le modalità per le iscrizioni ai Campionati Italiani 2016. Cagliari, 19 gennaio 2016 Spett.le Società Oggetto: REGOLAMENTO ISCRIZIONI AI CAMPIONATI ITALIANI 2016 1 Si comunicano le date e le modalità per le iscrizioni ai Campionati Italiani 2016. Le quote saranno

Dettagli

COMUNE DI URBANIA Provincia di Pesaro e Urbino UFFICIO PERSONALE

COMUNE DI URBANIA Provincia di Pesaro e Urbino UFFICIO PERSONALE DISTINTI PER MESE DI GENNAIO 2010 Istituzionali 5,39 3,11 8,50 91,50 Territorio 6,03 14,35 20,38 79,62 finanziaria 13,42 5,79 19,21 80,79 Attività Culturali 4,23 0 4,23 95,77 DISTINTI PER MESE DI FEBBRAIO

Dettagli

UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO P R O G R A M M A S P O R T I V O F E D E R A L E

UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO P R O G R A M M A S P O R T I V O F E D E R A L E UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO P R O G R A M M A S P O R T I V O F E D E R A L E 2 0 11 0 Titolo 2 GARE FEDERALI DISPOSIZIONI PARTICOLARI Le Gare Federali sono articolate secondo quanto previsto dal seguente

Dettagli

NAZIONALE ITALIANA DI PARA ICE HOCKEY

NAZIONALE ITALIANA DI PARA ICE HOCKEY NAZIONALE ITALIANA DI PARA ICE HOCKEY Il Para Ice Hockey, noto anche con il termine inglese sledge hockey, è uno sport di squadra giocato sul ghiaccio. È la variante dell'hockey su ghiaccio riservata alle

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 82 /2013 Roma, 10 dicembre 2013 Pattinaggio Artistico

COMUNICATO UFFICIALE N. 82 /2013 Roma, 10 dicembre 2013 Pattinaggio Artistico FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO SETTORE ARTISTICO 00196 ROMA - VIALE TIZIANO, 74 - Tel.06-91684011 Fax- 91684029 - www.fihp.org / e-mail - artistico@fihp.org COMUNICATO UFFICIALE N. 82 /2013

Dettagli

REGATA NAZIONALE "Trofeo M.O.V.M. Capitano di Corvetta Saverio Marotta" Punta Ala 1-2 Aprile Bando di Regata

REGATA NAZIONALE Trofeo M.O.V.M. Capitano di Corvetta Saverio Marotta Punta Ala 1-2 Aprile Bando di Regata REGATA NAZIONALE "Trofeo M.O.V.M. Capitano di Corvetta Saverio Marotta" Punta Ala 1-2 Aprile 2017 Bando di Regata 1) Comitato Organizzatore Yacht Club Punta Ala Punta Ala Località il Porto 58043 Punta

Dettagli

A tutti gli Affiliati COMUNICATO

A tutti gli Affiliati COMUNICATO A tutti gli Affiliati COMUNICATO Si informa che l Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la sua circolare n 1 del 1/12/2016 che si pubblica in allegato, preso atto che in materia di compensi erogati agli

Dettagli

SPORTIVA-mente Attività sportiva giovanile

SPORTIVA-mente Attività sportiva giovanile SPORTIVA-mente Attività sportiva giovanile Progetto sostenuto dalla Modulo di richiesta bonus per assegnazione materiale sportivo e sanitario sezione SETTORE GIOVANILE (under 18) Richiesta FSN Richiesta

Dettagli

SETTORE TECNICO ARTISTICO

SETTORE TECNICO ARTISTICO FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO SETTORE TECNICO ARTISTICO Comunicato Ufficiale CU 085 Roma, 26/11/2015 CAMPIONATO ITALIANO DI PATTINAGGIO SPETTACOLO E DI PATTINAGGIO SINCRONIZZATO COPPA RISPORT

Dettagli

PROGRAMMI REGOLAMENTI

PROGRAMMI REGOLAMENTI CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI TRENTO 38100 TRENTO via Tommaso Gar,8 Tel 0461 239922 Fax 0461 236757 info@csitrento.it - www.csitrento.it PROGRAMMI REGOLAMENTI 2011 2012 ATLETICA LEGGERA

Dettagli

Progetto Giochi Olimpici Anni 2004 e 2008

Progetto Giochi Olimpici Anni 2004 e 2008 Progetto Giochi Olimpici Anni 2004 e 2008 1 Premesse Mancanza di cavalli qualitativi visti in prospettiva per l appuntamento Olimpico 2004 e 2008. Mancanza di un serio progetto che sponsorizzi i nostri

Dettagli

2014 WORLD WHEELCHAIR BASKETBALL CHAMPIONSHIP

2014 WORLD WHEELCHAIR BASKETBALL CHAMPIONSHIP 2014 WORLD WHEELCHAIR BASKETBALL CHAMPIONSHIP Ad Incheon (Corea del Sud) la Nazionale di basket in carrozzina impegnata nei Mondiali. Dal 5 al 14 luglio si svolgeranno ad Incheon (Corea del Sud) i dodicesimi

Dettagli

CIRCOLO DELLA VELA BARI 4 CAMPIONATO SOCIALE Bari, 15 Novembre 13 e 20 DICEMBRE 2015 TUTTE LE CLASSI ISTRUZIONI DI REGATA

CIRCOLO DELLA VELA BARI 4 CAMPIONATO SOCIALE Bari, 15 Novembre 13 e 20 DICEMBRE 2015 TUTTE LE CLASSI ISTRUZIONI DI REGATA CIRCOLO DELLA VELA BARI 4 CAMPIONATO SOCIALE Bari, 15 Novembre 13 e 20 DICEMBRE 2015 TUTTE LE CLASSI ISTRUZIONI DI REGATA 1. ENTE ORGANIZZATORE: Circolo della Vela Bari Associazione Sportiva dilettantistica

Dettagli

REGOLAMENTO CAMPIONATI ZONALI 2016 DERIVE

REGOLAMENTO CAMPIONATI ZONALI 2016 DERIVE REGOLAMENTO CAMPIONATI ZONALI 2016 DERIVE Vengono istituiti i Titoli di Campione Zonale 2016 riservati esclusivamente ai tesserati della XIII Zona per le classi Optimist Juniores, 420, Laser 4.7, Laser

Dettagli

CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL CONI, GIOVANNI PETRUCCI E DEL CAPO DELLA MISSIONE ITALIANA RAFFAELE PAGNOZZI

CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL CONI, GIOVANNI PETRUCCI E DEL CAPO DELLA MISSIONE ITALIANA RAFFAELE PAGNOZZI CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL CONI, GIOVANNI PETRUCCI E DEL CAPO DELLA MISSIONE ITALIANA RAFFAELE PAGNOZZI Torino, 8 febbraio 2006 Casa Italia Torino 2006 LE CIFRE TECNICHE 1. Gli atleti Numero

Dettagli

REQUISITI PER L AMMISSIONE AI CAMPIONATI NAZIONALI PRIMAVERILI DI CATEGORIA 2010 E AI CAMPIONATI NAZIONALI ASSOLUTI PRIMAVERILI 2010

REQUISITI PER L AMMISSIONE AI CAMPIONATI NAZIONALI PRIMAVERILI DI CATEGORIA 2010 E AI CAMPIONATI NAZIONALI ASSOLUTI PRIMAVERILI 2010 REQUISITI PER L AMMISSIONE AI CAMPIONATI NAZIONALI PRIMAVERILI DI CATEGORIA 2010 E AI CAMPIONATI NAZIONALI ASSOLUTI PRIMAVERILI 2010 1 CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI PRIMAVERILI Riccione 26/31 marzo 2010

Dettagli

RICHIESTA CIP CONI PADOVA CONI ROVIGO MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO SETTORE GIOVANILE (UNDER 18)

RICHIESTA CIP CONI PADOVA CONI ROVIGO MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO SETTORE GIOVANILE (UNDER 18) MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO 2014-2015 SETTORE GIOVANILE (UNDER 18) RICHIESTA FSN Denominazione completa associazione Codice Fsn/Cip/Dsa appartenenza Sigla

Dettagli

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione AREA SVILUPPO E FORMAZIONE Settore Tecnico CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione Stagione Sportiva 2013/2014 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando

Dettagli

Modifiche regolamentari con effetto dal

Modifiche regolamentari con effetto dal Modifiche regolamentari con effetto dal 01.01.2017 TITOLO 9: CAMPIONATI DEL MONDO CAPITOLO 2: PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI DEL MONDO 2 Selezione dei partecipanti BMX (parte introdotta il 30.01.09) 9.2.046

Dettagli

Norme generali. CAMPIONATO SOCIALE IPO (IPO 3 prova valida 1 Selezione WM-WUSV)

Norme generali. CAMPIONATO SOCIALE IPO (IPO 3 prova valida 1 Selezione WM-WUSV) REGOLAMENTO CAMPIONATI SAS DI ADDESTRAMENTO (modificato su proposta del Comitato Tecnico della SAS approvato del Consiglio Direttivo Nazionale con delibere n. 42/12-13 e 18/01-15) Norme generali Art. 1

Dettagli

SPECIAL OLYMPICS ITALIA REGOLAMENTO SPORT VELA. 5. COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE SPORTIVE UNIFICATE( LIVELLI 1,2,3) 5.1 Equipaggi

SPECIAL OLYMPICS ITALIA REGOLAMENTO SPORT VELA. 5. COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE SPORTIVE UNIFICATE( LIVELLI 1,2,3) 5.1 Equipaggi SPECIAL OLYMPICS ITALIA REGOLAMENTO SPORT VELA ELENCO DEI CONTENUTI 1. REGOLAMENTO 2. EVENTI UFFICIALI 2.1 Livello1- Squadra Sportiva Unificata 2.2 Livello 2- Squadra Sportiva Unificata 2.3 Livello 3-

Dettagli

ATTIVITA INVERNALE 2016

ATTIVITA INVERNALE 2016 ATTIVITA INVERNALE 2016 ATTIVITA INDOOR CALENDARIO 2016 9-10 gennaio Aosta Camp. Reg. Assoluti, A/J/P m/f alto, asta, peso 10 gennaio - Bra (CN) - Camp. Reg. Assoluti m/f 60 e 60 hs 16 gennaio - Torino

Dettagli

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA La Classe Optimist LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA Segretario Nazionale: Norberto Foletti Consigliere Vice Segretario: Daniela Caselli Consigliere Tesoriere: Stefano Amadei Delegati di Zona: uno per ogni Zona

Dettagli

MANIFESTAZIONI FEDERALI 2016

MANIFESTAZIONI FEDERALI 2016 MANIFESTAZIONI FEDERALI 2016 APRILE/DICEMBRE Con il presente documento si rendono note nello specifico di ogni singola manifestazione le prerogative tecniche ed economiche delle Manifestazioni Federali

Dettagli

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2016

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2016 Patrocinato Affiliato CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2016 Regolamento sportivo Il campionato amatoriale denominato

Dettagli

TROFEO CONI 2017 REGOLAMENTO

TROFEO CONI 2017 REGOLAMENTO UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO Ente Pubblico e Federazione Sportiva riconosciuta da TROFEO CONI 2017 REGOLAMENTO Art. 1 Partecipanti Sono ammessi a partecipare al Trofeo CONI

Dettagli

Anno 1995. Anno 1996. Anno 1997

Anno 1995. Anno 1996. Anno 1997 BORTOLETTO PIETRO nato a Savona il 22 gennaio 1984. p.zza s. Francesco 5/14 17011 Albisola Capo Cell: 3292121803; tel 019489172 http://www.peterborto.eu/ CURRICULUM SPORTIVO CLASSE OPTIMIST Anno 1994 inizio

Dettagli

Newsletter della Sezione Vela Altura del Circolo Canottieri Aniene 1892

Newsletter della Sezione Vela Altura del Circolo Canottieri Aniene 1892 VELANIENE Newsletter della Sezione Vela Altura del Circolo Canottieri Aniene 1892 www.ccaniene.com Facebook Aniene 1a classe Marzo #8 Coastal Race - CCAniene - 25/27 aprile - presentata al Coni insieme

Dettagli

NORMATIVA FIV PER L ESPOSIZIONE DELLA PUBBLICITA NELLE MANIFESTAZIONI VELICHE ORGANIZZATE IN ITALIA

NORMATIVA FIV PER L ESPOSIZIONE DELLA PUBBLICITA NELLE MANIFESTAZIONI VELICHE ORGANIZZATE IN ITALIA Federazione Italiana Vela - FIV NORMATIVA FIV PER L ESPOSIZIONE DELLA PUBBLICITA NELLE MANIFESTAZIONI VELICHE ORGANIZZATE IN ITALIA In applicazione della REGULATION 20 ISAF Codice per la Pubblicità, dal

Dettagli

I programmi del Circolo Nautico Sapri per il 2012 Relazione di Carolina Brandi Presidente del CNS

I programmi del Circolo Nautico Sapri per il 2012 Relazione di Carolina Brandi Presidente del CNS I programmi del Circolo Nautico Sapri per il 2012 Relazione di Carolina Brandi Presidente del CNS Il nuovo codice della Nautica da diporto assegna alla FIV un ruolo fondamentale per la promozione della

Dettagli

Atleti in possesso della Runcard, ed atleti italiani e stranieri residenti tesserati per gli EPS sez. Atletica in

Atleti in possesso della Runcard, ed atleti italiani e stranieri residenti tesserati per gli EPS sez. Atletica in 1. CLASSIFICAZIONE Le corse su strada approvate dalla Federazione si dividono in: 1) Corse su strada nazionali; che a loro volta si suddividono in GOLD, SILVER, BRONZE (si specifica che dal 1 Gennaio 2017

Dettagli

SvagaMente. Sailingteam SCUOLA VELA CATAMARANI WINDSURF SAILING CAMP REGATE A.S.D.

SvagaMente. Sailingteam SCUOLA VELA CATAMARANI WINDSURF SAILING CAMP REGATE A.S.D. SCUOLA VELA CATAMARANI WINDSURF SAILING CAMP REGATE PRESENTAZIONE La scuola vela Svagamente ASD è nata da un idea di Mauro Di Feliciantonio e si prefigge lo scopo di offrire a ragazzi ed adulti un alternativa

Dettagli

Progetto SKIPASS da allegare al Protocollo d Intesa INAIL DR Veneto - CIP Veneto Promozione della pratica sportiva tra le persone con disabilità

Progetto SKIPASS da allegare al Protocollo d Intesa INAIL DR Veneto - CIP Veneto Promozione della pratica sportiva tra le persone con disabilità Progetto SKIPASS 2017 da allegare al Protocollo d Intesa INAIL DR Veneto - CIP Veneto Promozione della pratica sportiva tra le persone con disabilità PREMESSA L INAIL Direzione Regionale Veneto, nell ambito

Dettagli

Regolamento degli atleti Azzurri e Nazionali

Regolamento degli atleti Azzurri e Nazionali Regolamento degli atleti Azzurri e Nazionali Articolo 1 - Definizione di atleta "Azzurro" e Nazionale Sono "Azzurri" gli atleti che vengono chiamati a comporre le Squadre Nazionali che prendono parte ai

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA

DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITA AGROALIMENTARE E DELL IPPICA PQAI VII Ufficio programmazione

Dettagli

PINEROLO PALACURLING OLIMPICO DI ALLENAMENTO. Programma:

PINEROLO PALACURLING OLIMPICO DI ALLENAMENTO. Programma: Campionato Italiano AssolutoSerie Femminile e Maschile Stagione Sportiva 2007/2008 PINEROLO PALACURLING OLIMPICO DI ALLENAMENTO Programma: 24-25 NOVEMBRE BIELLA 1 Prova Campionato Italiano Serie C - Girone

Dettagli

Match Ball Firenze Country Club Accademia del Tennis Settore Agonistico Stagione

Match Ball Firenze Country Club Accademia del Tennis Settore Agonistico Stagione Match Ball Firenze Country Club Accademia del Tennis Settore Agonistico Stagione 2014-15 Settore Agonistico Lo Staff Tecnico Maurizio Ciruolo,Francesco Caforio, Antonio Padovani,Lapo Becherini Keywords

Dettagli

BANDO DI GARA. Il VARAZZE CLUB NAUTICO. Organizza. IV Voga in Riviera. Tappa finale di Coppa Italia di Ocean Racing FICK Comitato SPT

BANDO DI GARA. Il VARAZZE CLUB NAUTICO. Organizza. IV Voga in Riviera. Tappa finale di Coppa Italia di Ocean Racing FICK Comitato SPT BANDO DI GARA Il VARAZZE CLUB NAUTICO Organizza IV Voga in Riviera Tappa finale di Coppa Italia di Ocean Racing FICK Comitato SPT Distanza unica 13 Km Varazze (SV), 17 settembre 2016 Sabato 17 settembre

Dettagli

Programmazione Attività Sportiva Giovanile

Programmazione Attività Sportiva Giovanile Federazione Italiana Vela Direzione Tecnica Attività Sportiva Nazionale Programmazione Attività Sportiva Giovanile Norme di riferimento per l anno 2014 La presente Normativa viene approvata dal Consiglio

Dettagli

COPPA ITALIA 2016 MONTEPREMI F.I.S.E. DI FINALE (da assegnare)

COPPA ITALIA 2016 MONTEPREMI F.I.S.E. DI FINALE (da assegnare) COPPA ITALIA 2016 MONTEPREMI F.I.S.E. DI FINALE (da assegnare) REGOLAMENTO GENERALE CIRCUITO COPPA ITALIA 2016 Il circuito COPPA ITALIA si svolgerà in concorsi di tipo MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FEDERALE

Dettagli

Firenze Ottobre

Firenze Ottobre FEDERAZIONE ITALIANA DRAGON BOAT Affiliata International Dragon Boat Federation European Dragon Boat Federation Firenze 11-12 Ottobre aperta anche ad Affiliati ad altre Federazioni Sportive ed Enti di

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO C.R. Campania / Direzione Tecnica Regionale Via Capodimonte, Napoli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO C.R. Campania / Direzione Tecnica Regionale Via Capodimonte, Napoli Napoli, 06/01/2016 - Spettabili: - Comitati territoriali C.S.I. Campania; - Direzioni tecniche territoriali C.S.I. Campania; - Gruppo giudici / arbitri C.S.I. Campania - e p. c. - Società / Associazioni

Dettagli

CAMPIONATO REGIONALE TECHNO 293 Ostia Lido, 25 maggio 2014 BANDO DI REGATA

CAMPIONATO REGIONALE TECHNO 293 Ostia Lido, 25 maggio 2014 BANDO DI REGATA CAMPIONATO REGIONALE TECHNO 293 Ostia Lido, 25 maggio 2014 BANDO DI REGATA 1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: Campionato Regionale Techno 293 2014 LAZIO (IV Zona FIV) 2. CATEGORIE: Le categorie sono

Dettagli

La Manifestazione sarà coordinata dalla FISPES insieme alla locale società di atletica leggera Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi.

La Manifestazione sarà coordinata dalla FISPES insieme alla locale società di atletica leggera Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi. Prot. n. 434 del 08/06/2016 Alle Società Sportive Interessate Allo Staff Tecnico Nazionale Al Referente Medico Sanitario FISPES Ai Delegati Regionali FISPES Al Comitato Regionale CIP Lazio All Ufficio

Dettagli

DIFFUSIONE MONDIALE DELLE SPECIALITÀ, LIVELLO AGONISTICO E SISTEMA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

DIFFUSIONE MONDIALE DELLE SPECIALITÀ, LIVELLO AGONISTICO E SISTEMA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA arco Guazzini DIFFUSIONE ONDIALE DELLE SPECIALITÀ, LIVELLO AGONISTICO E SISTEA DI QUALIFICAZIONE OLIPICA INTRODUZIONE La diffusione nei vari continenti, la partecipazione ai Campionati del ondo ed il livello

Dettagli

Remare a Scuola. Un esperienza motoria ad alto valore aggiunto. Il Canottaggio e la Scuola in Europa Convegno Internazionale

Remare a Scuola. Un esperienza motoria ad alto valore aggiunto. Il Canottaggio e la Scuola in Europa Convegno Internazionale Remare a Scuola Un esperienza motoria ad alto valore aggiunto Il Canottaggio e la Scuola in Europa Convegno Internazionale Settore Scuola Relatore Luigi Manzo Trieste, 10 11 Dicembre 2010 Agenda il Progetto

Dettagli

LE SOCIETA TIRO A VOLO DI PONSO, LONATO, CONSELICE, PISA ORGANIZZANO LA PRIMA EDIZIONE DEI:

LE SOCIETA TIRO A VOLO DI PONSO, LONATO, CONSELICE, PISA ORGANIZZANO LA PRIMA EDIZIONE DEI: LE SOCIETA TIRO A VOLO DI PONSO, LONATO, CONSELICE, PISA ORGANIZZANO LA PRIMA EDIZIONE DEI: 4 YOUTH GAMES GARA APERTA AI TIRATORI DEL SETTORE GIOVANILE (2001 1994) DELLE REGIONI EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA,

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO COMITATO REGIONALE CAMPANIA

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO COMITATO REGIONALE CAMPANIA FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO COMITATO REGIONALE CAMPANIA La Federazione Italiana Canottaggio indice e il Comitato Regionale Campania della Federazione Italiana Canottaggio e il Circolo Canottieri Irno

Dettagli

VELA & GOLF 2016 ISTRUZIONI E BANDO DI REGATA PORTO CERVO, MAGGIO

VELA & GOLF 2016 ISTRUZIONI E BANDO DI REGATA PORTO CERVO, MAGGIO YACHT CLUB COSTA SMERALDA VELA & GOLF 2016 ISTRUZIONI E BANDO DI REGATA PORTO CERVO, 27-29 MAGGIO 1/2 Istruzioni di Regata Vela & Golf 1. Programma, Sorteggio & Briefing 1.1 le imbarcazioni saranno assegnate

Dettagli