NEWSLETTER N 6 MAGGIO 2013 IN PRIMO PIANO. Settimana europea dei Parchi dal 19 al 26 maggio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NEWSLETTER N 6 MAGGIO 2013 IN PRIMO PIANO. Settimana europea dei Parchi dal 19 al 26 maggio"

Transcript

1 NEWSLETTER N 6 MAGGIO 2013 IN PRIMO PIANO Settimana europea dei Parchi dal 19 al 26 maggio Le numerose iniziative in programma in questa settimana sono diventate nel tempo momenti di festa e di incontro, ma anche occasioni utili per ribadire il valore dei Parchi e della tutela dell'ambiente. Sia che si inauguri un sentiero o che si ballino danze popolari, che si partecipi ad una visita guidata o che si coinvolgano i bambini in laboratori tematici, il risultato sarà sempre quello di aver contribuito a rinsaldare il rapporto tra aree protette e cittadini. Vi aspettiamo!

2 Foto: Paola Bertoni Sabato 18 ore e 16 VISITA SPELEOLOGICA GROTTA DEL FARNETO Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell Abbadessa - Informazioni dettagliate al momento della prenotazione obbligatoria entro venerdì 17. Costo 10 per i maggiorenni e 5 per i minorenni e over 65. Domenica 19 ore CORSO DI NORDIC WALKING Parco dell Abbazia di Monteveglio - Corso di Nordic Walking (base+tecnica1+tecnica2). per imparare lungo i sentieri del Parco questa straordinaria disciplina che utilizza fino al 90% della muscolatura corporea. Costo per persona 30 Ritrovo al Centro Parco San Teodoro, termine previsto ore 17.30, prenotazione obbligatoria entro la sera precedente: Debora Lervini 349/ Domenica 19 ore 10 ITINERARIO DI NORDIC WALKING Parco del Corno alle Scale - disciplina sportiva a contatto con la natura che permette di raggiungere un buon equilibrio tra corpo e mente. Termine previsto ore 12. Costo 5 a persona con possibilità di noleggio bastoncini. Domenica 19 FESTA DEL PARCO Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell Abbadessa - Per tutta la giornata musica, visite guidate e attività per i bambini al Centro Visite Villa Torre via Tolara di Sopra 99 loc. Settefonti Ozzano Emilia.

3 programma della Festa: ore 9.30 VISITA SPELEOLOGICA GROTTA DELLA SPIPOLA Informazioni dettagliate al momento della prenotazione obbligatoria entro venerdì 17. Costo 15 per i maggiorenni e 7 per i minorenni e over 65. ore 10 SU E GIU PER I CALANCHI Passeggiata tra i colori e i profumi della primavera. Dalle zone più aride dei calanchi, per osservare i diversi minerali presenti nelle argille scagliose, alle pozze per gli anfibi, passando dai piccoli boschi che colonizzano le zone più alte. Ritrovo al Centro Visita Villa Torre, rientro previsto ore circa. Prenotazione obbligatoria costo 5 per gli adulti. L iniziativa rientra nell ambito della Giornata internazione del fascino delle piante. ore 15 apertura banchetto GEV con attività di laboratorio per bambini: COME SONO FATTI GLI INSETTI? Disegnamoli e costruiamoli insieme dalle ore alle ore 17 - GUARDIAMO DOVE APPOGGIAMO I PIEDI breve percorso nell'area verde del Centro visita di villa Torre per conoscere meglio il grande mondo degli insetti che abitano il Parco. Numero di posti limitato, prenotazione obbligatoria ore 18 CONCERTO AL TRAMONTO - SI BALLA CON L'ORCHESTRONA della Scuola di Musica Popolare Forlimpopoli. direttore Davide Castiglia. 35 allievi e un maestro per un fronte di suono unico: la musica della tradizione innestata nella joie de vivre di un organico giovanissimo. In caso di pioggia il concerto si terrà presso la foresteria del Centro Visita Villa Torre. Per tutta la durata della Festa saranno presenti banchetti, spazi espositivi degli agricoltori del Parco e a grande richiesta.. la PIZZA! prodotta nel forno a legna attiguo a Villa Torre. Saranno presenti anche: Amici della Terra CAI Ex-equo Guardie Ecologiche Volontarie Legambiente LIPU A.R.Te Pianoro Pangea Selenite In caso di pioggia tutte le iniziative non saranno annullate ma si terranno all interno della Villa e nella sala della Foresteria. Domenica 19 GIORNATA DEI PARCHI - CAMMINATA DAL BRASIMONE ALL ALPE DI CAVARZANO E RITORNO Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone Una giornata alla scoperta del territorio tra il Parco e Vernio. Percorso e informazioni su richiesta. Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Vernio.

4 Domenica 19 ore IMPARA A COSTRUIRE SIMPATICI ORSETTI CON BATTUFOLI E MATASSE DI LANA * Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone - Al Museo del Bosco di Poranceto Camugnano (Bo) laboratorio creativo. Età consigliata 6-13 anni, la partecipazione di bambini di età compresa fra i 4 e i 6 anni è possibile se accompagnati dai genitori. Termine previsto ore circa. Costo a bambino 3 Prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 Sabato 25 ore SOTTO LA GUIDA DI ORIONE Parco dell Abbazia di Monteveglio Camminata notturna lungo i sentieri del Parco. La primavera è arrivata, alcune costellazioni ci salutano e gli abitanti del bosco ritornano... Scarpe comode, torcia ed una bottiglietta d'acqua. Ritrovo all'arco di ingresso del Castello di Monteveglio Alto, costo per persona 5, gratuito per i minori di 12 anni. Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro la sera precedente: Matteo Benevelli 335/ Sabato 25 ore 20 MEMORIA AL CHIARO DI LUNA Parco Storico di Monte Sole - Ripercorrere il Percorso della Memoria accompagnati da una guida esperta e illuminati dal chiarore della luna piena. Ritrovo al Centro Visite Il Poggiolo. La visita sarà preceduta da una cena con menù della tradizione bolognese. Costo 20 comprensivo della cena. Informazioni e prenotazioni: Domenica 26 per tutta la giornata IL PARCO DELL ABBAZIA IN FESTA Parco dell Abbazia di Monteveglio Una giornata di attività, incontri, escursioni e convivialità. Programma della Festa: ore 9 - INIZIATIVA DI PULIZIA E RACCOLTA DI RIFIUTI ABBANDONATI LUNGO IL TORRENTE SAMOGGIA, in collaborazione con l'associazione "Strade Pulite Valsamoggia". Ritrovo al parcheggio presso la rotonda di ingresso a Monteveglio. ore 12 - PRANZO al Centro Sportivo di Monteveglio nell'ambito della "Festa dello Sport" ore 15 ESCURSIONE GUIDATA LUNGO IL NUOVO SENTIERO N 6 PIGNOLETTO, nell ambito della 13 giornata nazionale dei sentieri. Ritrovo all azienda agricola "San Michele" in via Volta a Monteveglio. Rientro previsto per le ore 18 con brindisi inaugurale e buffet a base di prodotti tipici del territorio. Domenica 26 ore 9.30 ITINERARIO DALLE CASCATE ALLA PRATERIA

5 Parco del Corno alle Scale trekking tra gli ambienti spettacolari del Corno alle Scale. In occasione della settimana europea dei Parchi, termine previsto ore 15.30, gratuito. Ritrovo loc. Madonna dell Acero davanti al santuario. Domenica 26 ore 16 IL CANTASTORIE E L ASINELLO Parco del Corno alle Scale - Gli asinelli dotati di basto con ceste cariche di libri e racconti ci accompagneranno durante il pomeriggio in compagnia di un magico Contastorie. Durante la passeggiata si faranno soste-lettura in cui ci accomoderemo su comode stuoie colorate nei luoghi più magici del bosco per ascoltare la voce che ci condurrà verso mondi fantastici e pieni di meraviglie. Rivolto a bambini dai 4 anni. Ritrovo loc. Porchia, termine previsto ore circa, gratuito. In occasione della settimana europea dei Parchi. Domenica 26 per tutta la giornata SAGRA DELLA BADESSA Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell Abbadessa - Per tutta la giornata nelle piazze e nelle vie di Ozzano Emilia, l Ente Parchi sarà presente con un proprio spazio espositivo in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie.

6 Nell ambito del programma a cura dell Assessorato alla Cultura del Comune di Ozzano Emilia: escursione alla Fonte di Lucia che si dice avesse proprietà curative e per questo motivo era molto conosciuta nel contado bolognese e visitata fino agli anni 60. Poi il successivo abbandono e il tombamento del pozzo ne decretarono il progressivo oblio. Tuttavia, l interesse per la leggenda, rinnovata annualmente dalla Sagra della Badessa, i vari studi storici, ambientali, topografici e l affetto e la religiosità popolare della gente di Ozzano ne hanno preservato il ricordo, permettendone la riscoperta in tempi più recenti. Attraverso l indagine sul campo sarà possibile individuare con una buona dose di accuratezza l esatta ubicazione del sito e apprendere dalla viva voce degli abitanti del luogo, notizie e aneddoti che arricchiranno ulteriormente una storia e un luogo già densi di fascino. In collaborazione con Ente Parco, Pro Loco Ozzano, Promozzano, Agriturismo Dulcamara. Per info e prenotazioni: biblioteca comunale 051/ roberto.carboni@comune.ozzano.bo.it Partecipazione libera e gratuita Domenica 26 ore 9.30 VISITA GUIDATA SPELEOLOGICA ALLA GROTTA DELLA SPIPOLA Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell Abbadessa Informazioni dettagliate al momento della prenotazione obbligatoria entro venerdì 24. Costo 15 per i maggiorenni e 7 i minorenni foto: Francesco Grazioli Domenica 26 ore e ore 16 VISITA GUIDATA SPELEOLOGICA ALLA GROTTA DEL FARNETO Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell Abbadessa Informazioni dettagliate al momento della prenotazione obbligatoria entro venerdì 24. Costo 10 per i maggiorenni e 5 i minorenni Domenica 26 ore DETECTIVE DELLA NATURA! * Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone Impara a riconoscere la presenza degli animali dai piccoli segni che lasciano nel bosco Al Museo del Bosco di Poranceto Camugnano laboratorio creativo. Età consigliata: 6-13 anni. La partecipazione di bambini di età compresa fra i 4 e i 6 anni è possibile se accompagnati dai genitori. Termine previsto ore circa. Costo a bambino 6. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 25.

7 Domenica 26 ore ASPETTANDO IL CONCERTO Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell Abbadessa - visita guidata all azienda agricola Bonazza con possibilità di acquisto di prodotti biologici. Ritrovo in via del Pozzo 2 San Lazzaro di Savena Domenica 26 ore 19 CONCERTO AL TRAMONTO Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell Abbadessa - Area di sosta Madonna dei Boschi via Madonna dei Boschi angolo via Buozzi Pianoro MAVER BIANCHETTI DUO Carlo Maver bandoneon e flauto Giancarlo Bianchetti - chitarra una selezione di brani originali che invita a percorrere uno dei tanti viaggi che Carlo Maver ha compiuto in solitaria in terre mediorientali: atmosfere esotiche, suadenti melodie alternate a momenti di improvvisazione anche grazie alla versatilità di Giancarlo Bianchetti, uno dei migliori chitarristi nel panorama italiano del jazz. In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Arcipelago Via Resistenza Pianoro Prenotazioni e informazioni Parco dell Abbazia di Monteveglio tel info.parcoabbazia@enteparchi.bo.it Parco del Corno alle Scale tel info.parcocorno@enteparchi.bo.it Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell Abbadessa tel. 051/ info.parcogessi@enteparchi.bo.it Nel mese di maggio il centro visita Villa Torre resterà aperto il sabato dalle ore 16 alle ore 19 e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Apertura pomeridiana a cura delle GEV Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone - tel parcodeilaghi@enteparchi.bo.it Parco Storico di Monte Sole tel culturastoria.montesole@enteparchi.bo.it

NEWSLETTER N 4 APRILE 2013

NEWSLETTER N 4 APRILE 2013 NEWSLETTER N 4 APRILE 2013 Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità Emilia Orientale: tante occasioni di interesse e di svago proposte dal sistema delle aree protette della provincia di Bologna.

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

PAVULLOinfoESTATE2012

PAVULLOinfoESTATE2012 giovedì 30 I GIOVEDI DELLO SPORT: ESIBIZIONE DI DANZA Spettacolo di danza creato dagli allievi della Scuola New Dance ASD Piazza Borelli ore 21 a cura di Scuola di Danza New Dance e di Comune di Pavullo

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Adventure Park Limarò

Adventure Park Limarò Mappa ADVENTURE PARK Adventure Park Limarò PERCORSO PONTI E PERCORSO AEREO Un percorso sospeso, che mette alla prova equilibrio e capacità di autocontrollo. Legati a una doppia fune di sicurezza, si attraversa

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo De Amicis Gallarate Anno scolastico 2014/2015 PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA Premessa Le indicazioni nazionali per il curricolo del 2012 prevedono un itinerario

Dettagli

Parco! I segnali dei bambini Nei centri visita del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi della Abbadessa

Parco! I segnali dei bambini Nei centri visita del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi della Abbadessa Parco! I segnali dei bambini Nei centri visita del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi della Abbadessa Queste... sono impronte di dinosauro e di pulcino Il Centro visita di Villa Torre Con parco

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 7 AL 20 DICEMBRE

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 7 AL 20 DICEMBRE PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 7 AL 20 DICEMBRE SABATO 5 DICEMBRE Andalo h. 14,00 / 16,30 - CIASPOLE: escursione con le Racchette da neve in quota in Paganella. family10+ Camminare fuori dai sentieri battuti

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO LUNEDI Andalo h. 10,00 / 15,00 -SCI: corso tempo pieno dal lunedì al venerdì Kids 6+ Corso di sci tenuto da Maestri di sci e Guide Alpine per dare ai tuoi

Dettagli

Spett.le Associazione

Spett.le Associazione Spett.le Associazione Matera, 01-10-2014 Oggetto: collaborazione per viaggi turistici a Matera nel Villaggio di Babbo Natale e nei Sassi. Egr. Presidente, la presente lettera di presentazione ha lo scopo

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con:

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con: PROGRAMMA OUTDOOR Moena, Inverno 2011-12 in collaborazione con: Dopo il successo ottenuto la scorsa estate dal programma Outdoor abbiamo deciso di riproporlo in chiave invernale. Ogni ospite potrà decidere

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi Settimana avventura in FattoriA per ragazzi (in età compresa fra 7 e i 13 anni) Dalla panoramica Monte San Pietro, nella fattoria didattica Ca del Buco avventura, nata dal progetto di ritornare a uno stile

Dettagli

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura Progetto per le attività laboratoriali Anno 2012-2013 Giochi nel mondo Laboratorio di intercultura Premessa: Oggi, più di ieri, ci si rende conto che le nuove generazioni hanno bisogno di una proposta

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

Accoglienza. laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime

Accoglienza. laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime Accoglienza laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime Obiettivi generali affiatare il gruppo-classe recentemente formatosi stimolare e facilitare le relazioni superare le resistenze

Dettagli

VIGO DOMENICA 1 LUNEDÌ 2

VIGO DOMENICA 1 LUNEDÌ 2 DOMENICA 1 10:30 PASSEGGIATA lungo il sentiero del Gardeccia a cura dell Animazione Enrosadira. Ritrovo presso il Kinderpark Ciampedie. 21:00 BALLANDO SOTTO LE STELLE: serata di ballo liscio insieme a

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco.

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco. Venezia, Oggetto: proposta Visita a Venezia di 2/3 giorni. Alla c.a. del sig.., presidente del Camper Club.. Gent.mo Presidente, come da nostre intese telefoniche, con la presente vi inviamo una proposta

Dettagli

LA FESTA DEL FUORISTRADA

LA FESTA DEL FUORISTRADA ENDURO RESORT e GETUP! MAGAZINE presentano LA FESTA DEL FUORISTRADA Sabato 2 - Domenica 3 Aprile 2011 Agriturismo La Torretta Borgo Priolo (PV) IL TARGET La festa del fuoristrada si rivolge ai fuoristradisti

Dettagli

Campi di volontariato ambientale nei Parchi Nazionali realizzati in collaborazione con l associazione Vol.un.t.a.s. - Estate 2009

Campi di volontariato ambientale nei Parchi Nazionali realizzati in collaborazione con l associazione Vol.un.t.a.s. - Estate 2009 L.S.S. R.CACCIOPPOLI di Napoli in rete con l IPIA F. Enriques di Portici e con l ITC Mario Pagano di Napoli Campi di volontariato ambientale nei Parchi Nazionali realizzati in collaborazione con l associazione

Dettagli

AL MUSEO CON I BAMBINI. Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni

AL MUSEO CON I BAMBINI. Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni AL MUSEO CON I BAMBINI Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni Abbigliamento La visita comporta camminate e scale: indossate scarpe comode! Poiché il museo ha sede in un edificio storico alcuni

Dettagli

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino. ENTE PROPONENTE Parco Adda Sud AMBIENTI DEL PARCO - Proiezione di diapositive Conoscere le diverse tipologie degli ambienti presenti nel territorio del Parco, nonché la loro flora e/o fauna. È previsto

Dettagli

Anche quest estate abbiamo una convenzione con l APT per la Dolomeet card e il cliente può acquistare la Dolomeet card ad un prezzo scontato.

Anche quest estate abbiamo una convenzione con l APT per la Dolomeet card e il cliente può acquistare la Dolomeet card ad un prezzo scontato. VACANZA VERDE IN MONTAGNA HOTEL BETULLA - MADONNA DI CAMPIGLIO Dal 23 al 30 Agosto 2015 [pensione completa comprese le bevande ai pasti] COSTO A PERSONA: SOCI CRAL. 365,00 - NON SOCI. 380,00 TERZO LETTO

Dettagli

Scuole materne a.s. 2014/2015

Scuole materne a.s. 2014/2015 PARCO REGIONALE DI MONTEVECCHIA E VALLE DEL CURONE Via Loc. Butto, 1-23874 Montevecchia (LC) Tel. 039/9930384 - Fax 039/9930619 info@parcocurone.it certificata@pec.parcocurone.it - www.parcocurone.it Cod.

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni)

PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni) PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni) Ci sono tante storie raccontate a voi bambini Da un Raccontastorie Perché siete piccolini E poi ce ne sono altre Suonate

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO LUNEDI Andalo h. 10,00 / 15,00 -SCI: corso tempo pieno dal lunedì al venerdì Kids 6+ Corso di sci full time tenuto da Maestri di sci e Guide Alpine. 25

Dettagli

CALENDARIO EVENTI PRIMAVERA ESTATE 2014. Sconto del 10% per tutti gli iscritti CRUA

CALENDARIO EVENTI PRIMAVERA ESTATE 2014. Sconto del 10% per tutti gli iscritti CRUA CALENDARIO EVENTI PRIMAVERA ESTATE 2014 Sconto del 10% per tutti gli iscritti CRUA 22 Marzo PICCOLE MANGIATOIE Laboratorio creativo per imparare a costruire colorate mangiatoie per uccellini con materiali

Dettagli

Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni. Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni

Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni. Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni Programma inverno 2014/15 Attività per tutta la famiglia. Limite età bimbi Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni ACTIVITY

Dettagli

DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014

DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 Dossier unione dei comune della bassa romagna 07/03/2014 PavaglioneLugo.net

Dettagli

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero Programmi per: Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1 grado Scuola secondaria di 2 grado SCUOLA DELL INFANZIA Tasso

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

Per INFO e PRENOTAZIONI: Agenzia viaggi Arafura. Tel. 0588.64776 Fax 0588.63840 Cellulare 389.6411567 (Valentina) pomarance@viaggiarafura.

Per INFO e PRENOTAZIONI: Agenzia viaggi Arafura. Tel. 0588.64776 Fax 0588.63840 Cellulare 389.6411567 (Valentina) pomarance@viaggiarafura. Per INFO e PRENOTAZIONI: Agenzia viaggi Arafura Piazza della Costituzione, 31 (PI) Tel. 0588.64776 Fax 0588.63840 Cellulare 389.6411567 (Valentina) pomarance@viaggiarafura.com Percorsi naturalistici a

Dettagli

I Parchi Letterari Giosue Carducci Castagneto Carducci (Li)

I Parchi Letterari Giosue Carducci Castagneto Carducci (Li) Castagneto Carducci (Li) Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all Aprile del 1849. Le dolci colline,

Dettagli

CALENDARIO EVENTI. Progetto INFEA «I Gessi dell Emilia Romagna»

CALENDARIO EVENTI. Progetto INFEA «I Gessi dell Emilia Romagna» CALENDARIO EVENTI PARCO REGIONALE DEI GESSI BOLOGNESI E CALANCHI DELL ABBADESSA 2011 Parchi e Riserve dell Emilia Romagna Progetto INFEA «I Gessi dell Emilia Romagna» Coofinanziato dalla Regione Emilia

Dettagli

Parchi da vivere CALENDARIO APPUNTAMENTI ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA ORIENTALE

Parchi da vivere CALENDARIO APPUNTAMENTI ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA ORIENTALE ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA ORIENTALE www.provincia.bologna.it/ambiente - http://www.ermesambiente.it/parchi/ - www.parks.it stampa timbo Parco Corno alle Scale Riserva Naturale

Dettagli

SPECIALE OFFERTA COSTA CROCIERE

SPECIALE OFFERTA COSTA CROCIERE RIDUZIONE di 200 a cabina Interna ed Esterna RIDUZIONE di 400 a cabina con Balcone Tantissime partenze di aprile, maggio e giugno da scegliere: dal Mediterraneo occidentale a quello orientale e i posizionamenti

Dettagli

Erbario didattico visita e laboratorio didattico

Erbario didattico visita e laboratorio didattico 1 Erbario didattico visita e laboratorio didattico La grande varietà di specie vegetali presenti nel sito (circa 400 censite) offrono l opportunità di un esperienza unica per conoscere da vicino l aspetto

Dettagli

Workshop. Abruzzo Photographic Landscape

Workshop. Abruzzo Photographic Landscape di fotografia paesaggistica in Abruzzo 5-7 giugno 2010 Campo Imperatore, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Foto: Alessio Graziani Il workshop si terrà nel primo week end di giugno (4-5-6

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Parchi da vivere MARZO AGOSTO 2009 CALENDARIO APPUNTAMENTI. www.provincia.bologna.it/ambiente - www.parchinaturali.bologna.it

Parchi da vivere MARZO AGOSTO 2009 CALENDARIO APPUNTAMENTI. www.provincia.bologna.it/ambiente - www.parchinaturali.bologna.it www.provincia.bologna.it/ambiente - www.parchinaturali.bologna.it http://regione.emilia-romagna.it/parchi/ - www.parks.it Assessorato Ambiente Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone Parco Storico di Monte

Dettagli

PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO

PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO PROGETTO 3-5: UN LIBRO PER. 2 ANNUALITA La tematica scelta come indirizzo principale fra quelli proposti

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Rho. 1 EXPOgreen. Rho (Mi) Villa Burba, C.so Europa. 1 4 novembre 2012. INGRESSO LIBERO Orari : 10-19

Rho. 1 EXPOgreen. Rho (Mi) Villa Burba, C.so Europa. 1 4 novembre 2012. INGRESSO LIBERO Orari : 10-19 vivere, abitare, mangiare, viaggiare. secondo natura! Un Evento In collaborazione con COMUNE DI RHO 1 4 novembre 2012 (Mi) Villa Burba, C.so Europa INGRESSO LIBERO Orari : 10-19 1 4 novembre 2012 4 giorni

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO

LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO Descrizione introduttiva Attraverso le avventure di due simpatici extraterrestri, i bambini impareranno a conoscere l universo ed in particolare

Dettagli

del 19.11.2013 ARTÈVITA: MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI GRAFICHE

del 19.11.2013 ARTÈVITA: MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI GRAFICHE Comune di Sondrio AGLI ORGANI D INFORMAZIONE COMUNICATO n 13 del 19.11.2013 ARTÈVITA: MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI GRAFICHE Dal 1990 UNIVALE e i suoi volontari si occupano di aiutare a gestire proprio quell

Dettagli

Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi. San Lorenzo

Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi. San Lorenzo Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi San Lorenzo Castello aperto per visite guidate e attività scolastica dal 30 marzo al 1 novembre con i seguenti orari:

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

PROGETTO : " COLORI E SUONI "

PROGETTO :  COLORI E SUONI Scuola dell' Infanzia Paritaria " MAGIC SCHOOL 2 " coop.soc. Via G. Meli, 8-90010 Ficarazzi PROGETTO : " COLORI E SUONI " Anno scolastico 2013 / 2014 Insegnante : Roberta Semilia P R O G E T T O : COLORI

Dettagli

ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE

ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE Lunedì - MTB TEST TOUR adulti Escursione medio/facile in MTB attraverso boschi

Dettagli

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE www.premanarivivelantico.it

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Labter Parco di Portofino

Labter Parco di Portofino Labter Parco di Portofino Nome del CEA: Laboratorio Territoriale Parco Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data di inizio attività: 2009 (con attuale soggetto gestore) Periodo di accreditamento:

Dettagli

EstateallaRiserva2015

EstateallaRiserva2015 GIUGNO LUNEDÌ 15 GIORNATA MONDIALE DEL VENTO - CONCORSO DI POESIE alle 15.30 Centro Visita Riserva Naturale di Sassoguidano via Sassomassiccio 21 Info e prenotazioni entro il 14 Giugno: 333.2710068 MERCOLEDÌ

Dettagli

Parchi da vivere. calendario appuntamenti. http://regione.emilia-romagna.it/parchi/ - www.parks.it

Parchi da vivere. calendario appuntamenti. http://regione.emilia-romagna.it/parchi/ - www.parks.it www.provincia.bologna.it/ambiente - www.parchinaturali.bologna.it http://regione.emilia-romagna.it/parchi/ - www.parks.it tipografia metropolitana bologna Parco Corno alle Scale Parco dei Laghi di Suviana

Dettagli

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Per Scuole, Per Bimbi, per Famiglie, Per Tutti 1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Alla cortese attenzione della rappresentanza delle

Dettagli

settembre 2010 febbraio 2011

settembre 2010 febbraio 2011 appuntamenti settembre 2010 febbraio 2011 Parco Corno alle Scale Riserva Naturale Orientata Bosco della Frattona Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone Parco Gessi Bolognesi e Calanchi dell Abbadessa Parco

Dettagli

Delibera N. del Settembre 2012 del Collegio dei Docenti Pagg. N.13

Delibera N. del Settembre 2012 del Collegio dei Docenti Pagg. N.13 Scuola paritaria dell Infanzia e Primaria Parificata Caterina Troiani Via Sbarre Centrali, 71 89133 Reggio Calabria Tel/Fax: 0965 57496 e-mail: istsuore_caterinatroiani@tin.it Anno scolastico 2012/2013

Dettagli

RASSEGNA STAMPA I MERCOLEDì DI MAGGIO PER I BAMBINI

RASSEGNA STAMPA I MERCOLEDì DI MAGGIO PER I BAMBINI RASSEGNA STAMPA I MERCOLEDì DI MAGGIO PER I BAMBINI Sono stati stampati 3.000 volantini e distribuiti presso i negozi del Centro Storico, le scuole primarie del Comune di Modena, Memo e Biblioteca Delfini

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015)

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE A.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE A. ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE Martin Luther King Dirigente Scolastico Prof. Elena Sorrisio PRESIDENZA E SEGRETERIA Viale Radich, 3 10095 GRUGLIASCO

Dettagli

Programma Progetto Una pazza isola per piccoli matti Presso la Piazza del Comune

Programma Progetto Una pazza isola per piccoli matti Presso la Piazza del Comune Programma Progetto Una pazza isola per piccoli matti Presso la Piazza del Comune Venerdì 12 agosto 2011 Ore 16.00 Dalle 17,00 Apertura area bambini Presso IL RISTORO DEI GOLOSI una appettitosa merenda

Dettagli

Comune di Agrate Brianza Assessorato alla Cultura e al Tempo Libero

Comune di Agrate Brianza Assessorato alla Cultura e al Tempo Libero Comune di Agrate Brianza Assessorato alla Cultura e al Tempo Libero GIOVEDÌ 12 giugno Proiezione: RIVIVIAMO LA FESTA DEI POPOLI 2014 Associazioni Onlus, Ahlan e Gruppo Fotografico Agratese Venerdì 13 giugno

Dettagli

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita KIZE teatro in collaborazione con MUSEO DELLA TAPPEZZERIA VITTORIO ZIRONI PRESENTANO LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita Spettacolo sui tesori ricamati dell industria artistica emiliana

Dettagli

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI 20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI Era il 1989, quando i capi delle nazioni, hanno sottoscritto la Carta dei Diritti dei Bambini, affidando a ciascuno di noi la responsabilità di portare

Dettagli

Vivere i parchi 2015 Gennaio - Aprile

Vivere i parchi 2015 Gennaio - Aprile Vivere i parchi 2015 Gennaio - Aprile GENNAIO Tutto l anno Visite guidate alla Cava Aurora nel Parco delle Cave dedicate alle scuole ed alle associazioni. Attività gratuita aperta a tutti, previo prenotazione

Dettagli

Colombia. 17 28 Febbraio 2016 OPERATIVO VOLI PROGRAMMA DI VIAGGIO

Colombia. 17 28 Febbraio 2016 OPERATIVO VOLI PROGRAMMA DI VIAGGIO Colombia 17 28 Febbraio 2016 OPERATIVO VOLI 17/02 Roma Madrid 07.50 10.20 17/02 Madrid Bogotà 12.00 16.20 27/02 Bogotà Madrid 18.00 10.05 28/02 Madrid Roma 12.05 14.30 PROGRAMMA DI VIAGGIO 16 Febbraio

Dettagli

Parchi da vivere CALENDARIO APPUNTAMENTI. http://regione.emilia-romagna.it/parchi/ - www.parks.it

Parchi da vivere CALENDARIO APPUNTAMENTI. http://regione.emilia-romagna.it/parchi/ - www.parks.it www.provincia.bologna.it/ambiente - www.parchinaturali.bologna.it http://regione.emilia-romagna.it/parchi/ - www.parks.it tipografia metropolitana bologna Parco Corno alle Scale Parco dei Laghi di Suviana

Dettagli

TURISMO DIDATTICO DELL ALTO PIEMONTE

TURISMO DIDATTICO DELL ALTO PIEMONTE MA... CHI È LA MAMMA DI PINOCCHIO? Laboratorio creativo sul Pinocchio di Collodi Percorso didattico per studenti di scuole primarie e secondarie di I grado VALSTRONA LE MACCHINE IMPOSSIBILI Percorso didattico

Dettagli

Il Museo per la Scuola Open Day

Il Museo per la Scuola Open Day Il Museo per la Scuola Open Day Garlate, 26 settembre 2015 Info e prenotazioni: liberisogni@museosetagarlate.it / 331 9960890 Percorsi e laboratori per le scuole Percorsi e laboratori pensati e realizzati

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013 CENTRO ESTIVO 2013 Progetto per l animazione estiva per bambini dai 3 ai 6 anni dal 1 al 2 agosto 2013 Scuola Materna della Divina Volontà - Tauriano 1 GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA Un esperienza che

Dettagli

PRATICA di SCIAMANESIMO: PRIMO PASSO SU UNA STRADA CON CUORE Seminario residenziale Sab 20.06 - Dom 21.06.2015

PRATICA di SCIAMANESIMO: PRIMO PASSO SU UNA STRADA CON CUORE Seminario residenziale Sab 20.06 - Dom 21.06.2015 PRATICA di SCIAMANESIMO: PRIMO PASSO SU UNA STRADA CON CUORE Seminario residenziale Sab 20.06 - Dom 21.06.2015 Luogo: Villa San Secondo (ASTI) Orari: 09:00 alle 17:30 Persona di contatto: Roxana Indirizzo

Dettagli

Parco Naturale Adamello Brenta

Parco Naturale Adamello Brenta Parco Naturale Adamello Brenta Villa Santi 2014, Settimane a tutta natura SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi, estate 2014 Villa Santi è la Casa Natura del Parco Naturale Adamello Brenta nel comune di

Dettagli

Pronti al decollo con libriamoci!

Pronti al decollo con libriamoci! Pronti al decollo con libriamoci! Un lungo volo dalla foresta di Biancaneve alla montagna di Gramsci, dalla città dell omino del blu alla campagna della gallinella rossa, dalla biblioteca di Maliq alle

Dettagli

Il Chaplin palestraculturale

Il Chaplin palestraculturale Il Chaplin palestraculturale gennaio-luglio 2015 2 INDICE CORSI per BAMBINI INGLESE Livello 1 (4-6 anni) p. 4 Livello 2 (7-10 anni) p. 4 MUSICA Musicainfasce (0-36 Mesi) p. 5 Sviluppo della Musicalità

Dettagli

Museo Nazionale della Certosa. Offerta didattica per famiglie e gruppi

Museo Nazionale della Certosa. Offerta didattica per famiglie e gruppi Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci Offerta didattica per famiglie e gruppi Disegno di Francesca Testa FTI Francesca Testa Illustrazioni Anno 2014 1. Certosini al lavoro! Gruppi di bambini

Dettagli

Manuale di istruzione

Manuale di istruzione Manuale di istruzione Giornata Mondiale della Consapevolezza dell Autismo Questo manuale di istruzione è una guida per scegliere le attività a cui partecipare durante la manifestazione WAAD-Roma 2015 in

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO "ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLI DEL CASTELLO" VISITA AL CASTELLO : DIARIO

SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLI DEL CASTELLO VISITA AL CASTELLO : DIARIO SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO "ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLI DEL CASTELLO" VISITA AL CASTELLO : DIARIO Le 3 sezioni della scuola dell'infanzia "Ruggero De Simone " e due sezioni D e E della scuola "De

Dettagli

INDICE DEI CORSI. PERSONA 1. Autostima 2. Parlare in pubblico 3. Corso di cucina naturale 4. Imparando a vivere le emozioni

INDICE DEI CORSI. PERSONA 1. Autostima 2. Parlare in pubblico 3. Corso di cucina naturale 4. Imparando a vivere le emozioni Provincia di Padova Indice INDICE DEI CORSI PERSONA 1. Autostima 2. Parlare in pubblico 3. Corso di cucina naturale 4. Imparando a vivere le emozioni TEMPO LIBERO 5. Danze popolari di animazione 6. Corso

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

Esperienze guidate Balance

Esperienze guidate Balance Esperienze guidate Balance nell area vacanze sci & malghe Rio Pusteria 32 Camminata meditativa e respiro consapevole in Valle d Altafossa L aria fresca di montagna riempie i nostri polmoni. Con esercizi

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK Il parco è una meravigliosa oasi verde, che tante persone vivono e apprezzano, ciascuno per le proprie necessità: per giocare, per rilassarvi, per incontrarsi, per

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi.

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi. Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Marguerite Yourcenar La Biblioteca Civica di

Dettagli

PROGETTO MUSICA E BIBLIOTECA

PROGETTO MUSICA E BIBLIOTECA Scuola infanzia di PALATA PEPOLI PROGETTO MUSICA E BIBLIOTECA DI QUALCHE ANNO FA. Di W:A MOZART Il Flauto Magico Progetto musica e biblioteca Scuola dell Infanzia di Palata Pepoli Destinatari: Luogo: Durata:

Dettagli

SPECIALE SOCI. Week-end nella natura IKEA FAMILY

SPECIALE SOCI. Week-end nella natura IKEA FAMILY SPECIALE SOCI Week-end nella natura IKEA FAMILY Arquata del Tronto (AP) è l'unico Comune d'europa che ospita sul proprio territorio due Parchi Nazionali: Monti Sibillini e Gran Sasso -Monti della Laga.

Dettagli

Calendario iniziative culturali 2016 alla Sacra di San Michele

Calendario iniziative culturali 2016 alla Sacra di San Michele Calendario iniziative culturali 2016 alla Sacra di San Michele MARZO Sabato 5 Mercoledì 16 Giovedì 24 Venerdì 25 Sabato 26 inizia l orario estivo di apertura per la visita alla Sacra di San Michele. ore

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI Si ricordano le regole generali da applicare sempre e in ogni luogo : E obbligatoria

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

LABORATORIO ANTROPOLOGICO. La giraffa vanitosa

LABORATORIO ANTROPOLOGICO. La giraffa vanitosa SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE Madonna di Fatima Gazzolo d Arcole (VR) Anno scolastico 2015/2016 LABORATORIO ANTROPOLOGICO La giraffa vanitosa MOTIVAZIONE L educazione interculturale favorisce la convivenza

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE Ente proponente il progetto: COMUNE DI TORINO DI SANGRO Codice di accreditamento: NZ02655 Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

COMUNE DI CAMPOGALLIANO Provincia di Modena C.F. e P.I. 00308030360 Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - C.A.P. 41011 Tel. 059/899438 Fax 059/899430

COMUNE DI CAMPOGALLIANO Provincia di Modena C.F. e P.I. 00308030360 Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - C.A.P. 41011 Tel. 059/899438 Fax 059/899430 Prot. N 2909 COMUNE DI CAMPOGALLIANO Provincia di Modena C.F. e P.I. 00308030360 Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - C.A.P. 41011 Tel. 059/899438 Fax 059/899430 AI GENITORI DEI RAGAZZI IN INDIRIZZO OGGETTO:

Dettagli