INTERVENTO DEL NOTAIO NELLA MEDIAZIONE ASPETTI TEORICI E PRATICI Notaio Valentina Rubertelli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTERVENTO DEL NOTAIO NELLA MEDIAZIONE ASPETTI TEORICI E PRATICI Notaio Valentina Rubertelli"

Transcript

1 Tavola Rotonda sulla mediaconciliazione: una svolta per la Giustizia fra opportunità e problematiche Aula Magna Manodori- 19 marzo 2012 INTERVENTO DEL NOTAIO NELLA MEDIAZIONE ASPETTI TEORICI E PRATICI Notaio Valentina Rubertelli

2 INDICE ARGOMENTI MEDIAZIONE CONCILIAZIONE CERTIFICAZIONE ED AUTENTICA QUALE PUBBLICITA RAPPORTI OMOLOGA AUTENTICA NOTAIO MEDIATORE E PUBBLICO UFFICIALE DIFFERENZE VERBALE ACCORDO SEQUENZA DOCUMENTALE SUGGERITA ATTIVITA ISTRUTTORIA NECESSARIA CONCILIAZIONE E USUCAPIONE PROFILI FISCALI TRASCRIZIONE ACCORDO

3 DIFFERENZA TERMINOLOGICA Per mediazione si intende l intero procedimento, in tutte le sue fasi regolamentate dalla legge (Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28, Decreto Ministeriale 6 luglio 2011, n. 145), con il quale le parti tentano di comporre una lite in modo alternativo a quello giudiziale. Ai sensi dell art 11 del D. Lgs, n. 28/2010 la fase finale del procedimento viene, in ogni caso, documentata da un processo verbale che attesterà: l esito negativo del procedimento, in caso di mancato raggiungimento dell accordo; a detto fallimento la legge ricollega la facoltà del giudice di desumere degli argomenti di prova nel successivo giudizio; l esito positivo del procedimento nel caso sia stato raggiunto dalle parti l accordo amichevole ovvero accordo di conciliazione. In tal caso al verbale verrà allegato (o in esso sarà contenuto) l accordo raggiunto

4 Il processo verbale (positivo o negativo che sia) viene sottoscritto dalle parti e dal mediatore il quale certifica l autografia della sottoscrizione apposta dalle parti o la loro impossibilità di sottoscrivere. Se il processo verbale contiene un Accordo di conciliazione Avente ad oggetto un negozio soggetto a trascrizione ex 2643 c.c., la certificazione non basta. Occorrerà l intervento di un PUBBLICO UFFICIALE che AUTENTICHI le sottoscrizioni.

5 RAPPORTI TRA CERTIFICAZIONE ED AUTENTICA 1. SOGGETTO: La certificazione è apposta da parte del MEDIATORE; l autentica da parte del PUBBLICO UFFICIALE; 2. OGGETTO: La certificazione è apposta alle firme del verbale; l autentica alle firme dell accordo negoziale di conciliazione 3. FUNZIONE: La certificazione non svolge la funzione di autentica. Essa infatti non rende l accordo idoneo né Ai fini della eseguibilità (necessiterà dell omologa) Ai fini della pubblicità immobiliare o (interpretativamente) commerciale: a tal fine essendo necessario l intervento del Notaio, non essendo sufficiente neanche quello del giudice dell omologazione.

6 QUALE PUBBLICITA? L intervento del Notaio è richiesto tutte le volte in cui l accordo di conciliazione abbia ad oggetto uno dei contratti di cui all articolo 2643 c.c. da TRASCRIVERE nei RRII. Il rinvio al solo art 2643 c.c. si intende fatto alla norma, per così dire quadro di tutto il sistema della pubblicità immobiliare. Ne consegue, interpretativamente, che la stessa regola valga per l ipotesi in cui l accordo si concretizzi in un atto di tipo divisionale (ex articolo 2645 c.c.), nonché in un preliminare destinato alla trascrizione o in una concessione di garanzia ipotecaria soggetta ad iscrizione. Vista: la genesi della norma introdotta in corsa per evitare un vulnus al sistema dei pubblici registri e la ratio della stessa garantire un controllo di legalità al fine di preservare la affidabilità dei registri pubblici, siano essi immobiliari o commerciali, se ne è dedotto che le medesime esigenze sistematiche di autentica notarile discendano da un accordo (ad es cessione di azienda) destinato ad essere iscritto nel Registro delle Imprese.

7 AI FINI DELLA PUBBLICITA Non solo non è sufficiente la mera certificazione del mediatore in calce al verbale, non lo sarebbe neanche il verbale con FIRME CERTIFICATE CONTENUTO OMOLOGATO da parte del Giudice ex art. 12 D. Lgs. n. 28/2010: detta omologa è infatti necessaria al solo fine di conferire efficacia esecutiva all accordo con conseguente iscrizione della sola ipoteca giudiziale.

8 RAPPORTI TRA OMOLOGAZIONE ED AUTENTICA Terreno comune: entrambi (il giudice dell omologa ed il Notaio) devono effettuare un controllo di conformità alle norme imperative ed all ordine pubblico dell accordo. Il giudice si ferma lì. Il Notaio va oltre e svolge attività di tipo istruttorio e di adeguamento oltremodo approfondite. L omologa è necessaria ed anche sufficiente al fine di ottenere: * l efficacia esecutiva dell accordo (esecuzione in forma generica- tutela di crediti in danaro- e specifica per la consegna e rilascio di beni determinati; per l esecuzione di obblighi di fare fungibili) * l iscrizione di ipoteca giudiziale sempre in funzione esecutiva.

9 RAPPORTI TRA EFFICACIA ESECUTIVA ED AUTENTICA Art 474 cpc: L autentica notarile dell accordo è necessaria per la trascrizione, ma sarebbe di per sé sufficiente al fine di ottenere: l efficacia esecutiva dell accordo (esecuzione in forma generica- tutela di crediti in danaro) non anche quella specifica per la consegna e rilascio di beni determinati; né per l esecuzione di obblighi di fare fungibili), né per l iscrizione di ipoteca giudiziale sempre in funzione esecutiva.

10 RAPPORTI TRA EFFICACIA ESECUTIVA ED ATTO PUBBLICO Art 474 cpc: L accordo per atto pubblico sarebbe di per sé sufficiente al fine di ottenere: * l efficacia esecutiva dell accordo (esecuzione in forma generica- tutela di crediti in danaro- e specifica per la consegna e rilascio di beni determinati; non anche per l esecuzione di obblighi di fare fungibili), né per l iscrizione di ipoteca giudiziale sempre in funzione esecutiva.

11 RAPPORTI TRA OMOLOGAZIONE E PUBBLICITA L omologa non è idonea ad ottenere la trascrizione dell accordo: a tal fine indispensabile è l autentica notarile: La stessa lettera dell art 11 espressamente richiede l autentica del notaio se l accordo debba essere trascritto. l art 2657 richiede la sentenza del giudice, o in alternativa l atto pubblico, la scrittura privata autenticata o giudizialmente accertata. L accordo solo omologato non rientra in alcuna di dette categorie. - Non può essere addotto il precedente dei verbali di separazione giudiziale contenenti il trasferimento immobiliare tra coniugi, esso sì, idoneo quale titolo per la trascrizione, poiché in questo caso il legislatore lo ha considerato, non come accordo negoziale privato solo omologato, bensì come provvedimento giudiziale redatto da un ausiliario del giudice, quindi integrante atto pubblico a tutti gli effetti.

12 Il notaio protagonista del procedimento di mediazione INTERVENTO EVENTUALE: quale mediatore INTERVENTO NECESSARIO: quale pubblico ufficiale in sede di autentica dell accordo che debba essere sottoposto a pubblicità immobiliare e/o commerciale

13 Notaio solo mediatore (toglie il mantello a ruota) Dimentica le regole della legge e coadiuva le parti alla ricerca di una intesa: Più psicologo che giurista. Esempio arancia Dismette i panni del Notaio e non è soggetto alle regole formali e deontologiche della legge notarile: limiti di competenza territoriale (Notaio di Milano potrà mediare a Canicattì) regole formali discendenti dalla legge notarile o dal codice deontologico: es appone la certificazione e non l autentica pesante al processo verbale; sarà soggetto alla sola disciplina della mediazione, al regolamento ed al codice etico dell ente di conciliazione cui risulta iscritto.

14 Notaio solo pubblico ufficiale Reindossa il mantello a ruota del Notaio con tutto quanto ne consegue in termini di massimo rigore Nella istruttoria dell atto Nella funzione di adeguamento (la cui importanza è tanto più accentuata quanto meno siano richieste doti giuridiche da parte del mediatore) Nella funzione anti processuale (evitare la nascita di una nuova lite)

15 Notaio mediatore (prima) e pubblico ufficiale (poi): compatibilità? Problema: art 14 Dlgs recita «al mediatore. è fatto divieto di assumere diritti e obblighi connessi, direttamente o indirettamente, con gli affari trattati, fatta eccezione per quelli strettamente inerenti alla prestazione dell opera o del servizio; è fatto loro divieto di percepire compensi direttamente dalle parti». Il tutto a garanzia della imparzialità e indipendenza dello stesso rispetto all affare della mediazione Imparzialità nel dna del notaio: è da escludere che nello svolgimento della attività di mediatore possa essere o meno influenzato dalla prospettiva di poter autenticare quell accordo. E quand anche tale meccanismo scattasse, convergerebbe verso l unico obiettivo del sistema: quello di arrivare ad un accordo che è e resta comunque delle parti, frutto della loro libera decisione. Il mediatore non giudica né lo elabora, ma lo coadiuva. Art 27 LN: l autentica successiva ed eventuale non rappresenta un diritto del Notaio, bensì un obbligo ai sensi della Legge Notarile Il divieto si riferisce alla assunzione di diritti o incarichi contestuali alla fase della mediazione: l autentica, peraltro eventuale, arriva a valle di accordo già concluso. Studio n /C in Notiziario del

16 Notaio solo pubblico ufficiale Articolo 11 comma 3 del DLgs 28/2010: Se è raggiunto l'accordo amichevole di cui al comma 1 ovvero se tutte le parti aderiscono alla proposta del mediatore, si forma processo verbale che deve essere sottoscritto dalle parti e dal mediatore, il quale certifica l'autografia della sottoscrizione delle parti o la loro impossibilità di sottoscrivere. Se con l'accordo le parti concludono uno dei contratti o compiono uno degli atti previsti dall'articolo 2643 del codice civile, per procedere alla trascrizione dello stesso la sottoscrizione del processo verbale deve essere autenticata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato.

17 Autentica del Notaio all accordo o al verbale? La lettera dell articolo 11 comma 3 è per certi versi depistante, in quanto parla di: autentica (quasi ad ingenerare il dubbio che non possa essere sostituita da un atto pubblico); Autentica delle sottoscrizioni apposte al verbale di accordo: in realtà ciò che il Notaio autentica è solo il documento contenente la volontà negoziale delle parti, cioè l accordo. Motivo di tale imprecisione: introduzione in corsa della norma, al fine di evitare un vulnus ai Registri Immobiliari e commerciali.

18 Differenze tra verbale ed accordo Profilo contenutistico (verbale: resoconto/cronaca dei vari step del procedimento, cioè atto procedimentale; accordo: negozio intercorrente tra le sole parti, nel caso di esito positivo del primo. Manifestazione di autonomia contrattuale soggetta alla disciplina del 1322 c.c. e limitata dal carattere disponibile dei diritti contemplati) Profilo soggettivo: l accordo proviene dalle sole parti ed è negozio tra le sole parti, solo alla loro volontà riconducibile. Al raggiungimento dello stesso il mediatore collabora ma non vi partecipa come parte in senso giuridico sostanziale; il verbale è atto procedimentale del mediatore, solo a lui riconducibile; Profilo formale: l accordo è firmato dalle sole parti; il verbale, dalle parti e dal mediatore che ne certifica le firme.

19 ne consegue che Ciò che il notaio autentica è l unico atto negoziale, cioè l accordo e non il verbale. Le firme che il notaio autentica sono solo quelle apposte all accordo, quindi quelle delle sole parti Non quella del mediatore (che sottoscrive il solo verbale, unico documento riferibile alla sua esclusiva volontà).

20 Accordo nel corpo del verbale o ad esso allegato? Preferibile, per i motivi sopra esposti che l accordo rimanga allegato al verbale. Non è escluso che sia contenuto nel corpo del verbale. In ogni caso resta giuridicamente riferibile: Il verbale al solo mediatore (che vi appone la mera certificazione con valore di vera di firma) L accordo alle sole parti la cui firma viene (eventualmente) autenticata da Notaio con autentica pesante ex 2703 c.c.

21 Attività di tipo istruttorio Accertamenti: circa il carattere disponibile del diritto oggetto di controversia; ipo catastali almeno ventennali; relativi alla conformità catastale (sotto il profilo oggettivo e soggettivo) richiesti dal Dl 78/2010; relativi al regime patrimoniale, specie del cedente; relativi alla legittimazione a disporre del bene in capo al cedente. Rappresentanza organica Rappresentanza volontaria: procura speciale con forma simmetrica (no mandato in calce) Rappresentanza legale: autorizzazione di VG per compimento di atto di straordinaria amministrazione (da ult Trib Varese 2012)

22 Profilo documentale: Premessa Occorre che l interprete concilii un duplice profilo: 1. Da un lato l esigenza del Notaio di procedere ad autenticare soli accordi che abbiano superato un controllo di validità rigoroso sotto il profilo sostanziale; 2. Dall altra l esigenza formale di soddisfare la richiesta: Del DLgs di lasciare l accordo certificato dal mediatore in originale presso la Segreteria dell organismo, che è autorizzata, poi, a rilasciarne copia; Della legge notarile che obbliga il Notaio che riceva atti destinati alla pubblicità civile e commerciale, a depositarli nella propria raccolta.

23 Verifica validità sostanziale Il Notaio svolge una analisi preliminare circa la validità dell accordo sotto il profilo formale e sostanziale così come confezionato dalle parti (con l aiuto del mediatore) Se esito positivo: procede alternativamente: alla autentica in calce all accordo (in duplice originale o rilasciato in copia dalla segreteria dell organismo) al negozio di ripetizione (con expressio causae volta a richiamare in premessa l accordo ripetuto ) al fine di creare il collegamento necessario e godere dei benefici fiscali, nonché soddisfare la condizione di procedibilità eventuale in caso di mediazione obbligatoria. Tale seconda modalità resta da preferire quando l accordo contiene, oltre alla volontà traslativa necessitante di pubblicità, anche impegni e dichiarazioni che, ove pubblicizzate, violerebbero le esigenze di riservatezza delle parti.

24 Se esito negativo (ma l accordo sia affetto da nullità formale sanabile (es mancanza delle menzioni urbanistiche) o annullabilità convalidabile (es mancanza del consenso del coniuge in comunione legale ex 184 cc): Nullità di protezione (inefficacia relativa) (es preliminare di immobile da costruire privo della fideiussione ex art 2 legge 122/2005) il Notaio riceverà sempre un negozio di RIPETIZIONE con il quale sanerà i vizi di cui è affetto l accordo (confermando l accordo nullo es inserendo le menzioni urbanistiche o convalidando quello annullabile es dando atto del prestato consenso del coniuge in comunione legale; sanando quello affetto da nullità di protezione es dando atto dell avvenuto rilascio della fideiussione prima del negozio ripetitivo).

25 Se esito negativo (ma l accordo sia affetto da nullità parziale il Notaio dovrà preliminarmente verificare (argomentando dal 1419 c.c.): Che non vi sia una norma imperativa che vada a sostituire di diritto la clausola nulla; Che la nullità della singola clausola non colpisca elementi essenziali del negozio, né si trovi in un rapporto di inscindibilità con la restante parte dello stesso; Che le parti avrebbero comunque concluso il negozio anche in assenza della clausola nulla. Una volta superate queste indagini il Notaio opterà per la RIPETIZIONE del negozio privo della clausola nulla, così rimanendo nel perimetro del DLgs

26 Sequenza documentale IDEALE Se l accordo è formulato con effetti obbligatori e preparatori. Il Notaio redigerà un accordo traslativo in esecuzione dell accordo in sede di conciliazione, con expressio causae (analogamente a quanto già fa per le separazioni ed i divorzi): salve le agevolazioni fiscali ed il soddisfacimento della condizione di procedibilità.

27 CONCILIAZIONE ED USUCAPIONE

28 ACCORDI di accertamento VOLONTARIO DELLA AVVENUTA USUCAPIONE Il Tribunale di Roma (con due pronuncie), quello di Palermo e da ultimo di Massa) hanno rifiutato in 4 occasioni nell anno 2011/2012 la richiesta di trascrizione di un accordo di accertamento volontario della usucapione. 1) La controversia in materia di accertamento dell acquisto per usucapione rientra nella materia della mediazione obbligatoria? Sì: l art 5 DLgs parla di controversie in materia di diritti reali. 2) L accordo di conciliazione deve però riguardare diritti disponibili : ciò che non lo è per l autonomia privata non lo è neanche per le parti in cerca di soluzione alternativa della controversia; deve cioè, se raggiunto, garantire gli stessi risultati quoad effectum di quelli offerti dalla sentenza; 3) L acquisto per usucapione o meglio l accertamento dell avvenuto ingresso di un diritto reale nella sfera negoziale di un privato è materia disponibile dai privati nel senso di efficace come la sentenza erga omnes? 4) E ipotizzabile in materia di diritti reali un negozio di accertamento della proprietà analogamente a quanto nel mondo delle obbligazioni ammesso ai sensi del 1988 Riconoscimento del debito?

29 Nel nostro sistema NO. L acquisto avviene ex lege, per il sol fatto che si siano verificati tutti i presupposti fattuali oggettivi e soggettivi contemplati dagli articoli 1158 e 1159 c.c. L usucapiente acquista a titolo originario dalla legge, per il sol fatto che si siano creati i presupposti tutti di cui al 1159 c.c. Nulla acquista a titolo derivativo dall usucapito.

30 Infatti, delle due l una: 1) O i fatti di cui al 1159 c.c. si sono verificati, allora la proprietà è nata ex lege nella sfera dell usucapiente e nulla avrà più, nella propria sfera negoziale, l usucapito, il quale, conseguentemente, nulla più potrà trasferire (nemo plus iuris in alium transferre potest quam ipse habet); 2) o i presupposti di cui al 1159 c.c. non si sono verificati ed allora il sedicente usucapito ne ha ancora la titolarità che, in base alle regole generali dell ordinamento, potrà e dovrà, se del caso, trasferire alla controparte con un negozio traslativo a causa tipica (vendita, permuta, donazione) non certo mediante un mero negozio di accertamento.

31 Una volta verificatisi i presupposti, nulla possono fare i privati per avvalorare gli effetti prodottisi automaticamente ex lege. Il potere di investire ovvero titolare un soggetto ex novo del diritto di proprietà su di un bene, in base al sistema, non spetta che alla legge o in subordine al giudice cui espressamente la legge ha delegato questo potere subordinandolo alla instaurazione del contraddittorio, alla indagine approfondita e tecnica in materia di sussistenza, dalle risultanze dei RRII, della legittimazione passiva in capo al convenuto. (2651 c.c.). Non ad altri. Possono al limite con un negozio di tipo confessorio dichiarativo darsi reciprocamente atto del verificarsi di determinati presupposti fattuali, così eliminando, nei soli rapporti inter partes, il dubbio circa gli stessi. Oltre non possono andare.

32 Se la conclusione non fosse in termini riduttivi della efficacia dell accordo inter partes, lo strumento del negozio di accertamento volontario si presterebbe ad utilizzi (rectius abusi) elusivi. Al fine di sottrarre beni alla propria sfera patrimoniale, un qualsiasi soggetto potrebbe fingere una lite per usucapione con un altro scelto ad arte e riconoscere in capo a questi l avvenuto acquisto a titolo originario, con seri pregiudizi a tutto il sistema della circolazione dei beni e della responsabilità patrimoniale generica.

33 PROFILI FISCALI

34 PROFILI FISCALI Articolo 17 commi 2 e 3 del Dlgs 28/2010: 2. Tutti gli atti, documenti e provvedimenti relativi al procedimento di mediazione sono esenti dall'imposta di bollo e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura. 3. Il verbale di accordo è esente dall'imposta di registro entro il limite di valore di euro, altrimenti l'imposta è dovuta per la parte eccedente.

35 IPOTECARIE E CATASTALI? Nulla si statuisce ai fini delle imposte ipotecarie e catastali ma dalla ratio e dal tenore letterale dell articolo 17 comma 2, si potrebbe desumere l applicabilità del beneficio della esenzione anche a queste ultime, trattandosi di imposte in qualche modo ANCILLARI in base al sistema, rispetto alla imposta di registro). L esenzione sarebbe totale, cioè senza neanche il tetto dei ,00 euro.

36 IVA E IMPOSTA DI DONAZIONE? Nel silenzio della norma si deduce che tutte quelle che non vengono menzionate accanto alla imposta di registro e che si comportano come imposte PRINCIPALI o ALTERNATIVE alla stessa (non ancillari ad essa, come sono le ipotecarie e catastali) scontano le aliquote loro proprie in modo pieno.

37 REDAZIONE DELLA NOTA DI TRASCRIZIONE

38 Non esiste al momento nella codifica ministeriale un codice atto ad hoc per l accordo di conciliazione, così come non ne esiste uno ad hoc per il contratto di transazione (Vedasi Circolare Ministero Finanze Dipartimento del Territorio in data 2 maggio 1995 n. 128, punto 5.9); Tenuto conto della utilizzabilità del codice residuale 100, solo in ipotesi marginali, lì dove il negozio non sia assolutamente riconducibile ad alcuna delle codifiche esistenti; Tenuto conto della rigidità del sistema meccanizzato delle trascrizioni Si procederà a trascrivere secondo la codifica cui risultano riconducibili in concreto gli effetti del negozio (compravendita, permuta, costituzione di diritti reali a titolo oneroso/gratuito, divisione etc)

39 GRAZIE PER L ATTENZIONE

CONTRATTI ASSICURATIVI E LA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA

CONTRATTI ASSICURATIVI E LA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA CONTRATTI ASSICURATIVI E LA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA IL PARERE DEL NOSTRO LEGALE: UNA NUOVA NORMA INVESTE IL PROCESSO CIVILE E IL MONDO ASSICURATIVO Com è noto la Legge n. 10 del 26 febbraio 2011 ha introdotto

Dettagli

IL PROCEDIMENTO DI OMOLOGA DEI VERBALI DI ACCORDO DELLA MEDIAZIONE E LA COMPETENZA DEL GIUDICE DI PACE

IL PROCEDIMENTO DI OMOLOGA DEI VERBALI DI ACCORDO DELLA MEDIAZIONE E LA COMPETENZA DEL GIUDICE DI PACE IL PROCEDIMENTO DI OMOLOGA DEI VERBALI DI ACCORDO DELLA MEDIAZIONE E LA COMPETENZA DEL GIUDICE DI PACE I) PREMESSE. L EFFICACIA DELLA MEDIAZIONE ED IL PROCEDIMENTO DI OMOLOGA. La mediazione, quale adempimento

Dettagli

RISOLUZIONE N. 90 /E

RISOLUZIONE N. 90 /E RISOLUZIONE N. 90 /E Direzione Centrale Normativa Roma, 17 ottobre 2014 OGGETTO: Interpello Acquisto per usucapione di beni immobili Applicabilità delle agevolazioni prima casa. Con l interpello in esame,

Dettagli

ORGANISMO DI MEDIAZIONE FORENSE SCHEMA OPERATIVO

ORGANISMO DI MEDIAZIONE FORENSE SCHEMA OPERATIVO ORGANISMO DI MEDIAZIONE FORENSE SCHEMA OPERATIVO La domanda deve essere depositata presso la Segreteria amministrativa dell Organismo di mediazione. ( attualmente presso la sala dell Ordine ) La parte

Dettagli

IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato)

IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato) IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato) Acquistare la casa: quanto costa il notaio? Le tabelle qui pubblicate riportano di massima i compensi dovuti al notaio per gli atti

Dettagli

GUIDA VELOCE ALLA MEDIAZIONE

GUIDA VELOCE ALLA MEDIAZIONE GUIDA VELOCE ALLA MEDIAZIONE WWW.IOCONCILIO.COM RES AEQUAE ADR srl omnibus aequa CHE COSA E UN SISTEMA ADR? La nostra ragione sociale è RES AEQUAE ADR, dove ADR sta per ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION,

Dettagli

Il procedimento di mediazione

Il procedimento di mediazione Il procedimento di mediazione 1 Informativa al cliente e procura alle liti (art. 4 D.Lgs. 28/2010, modif. ex art. 84, co. 1, D.L. n. 69/2013, conv., con modif., dalla L. n. 98/2013) INFORMATIVA EX ART.

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

Come si svolge una procedura di mediazione; Le varie fasi, gli adempimenti e i ruoli dei protagonisti in un procedimento di mediazione.

Come si svolge una procedura di mediazione; Le varie fasi, gli adempimenti e i ruoli dei protagonisti in un procedimento di mediazione. La Procedura di Mediazione Come si svolge una procedura di mediazione; Le varie fasi, gli adempimenti e i ruoli dei protagonisti in un procedimento di mediazione. A cura dell Avv. Vincenzo Ferrò e della

Dettagli

Guida pratica alla. PROCEDURA DI MEDIAZIONE Ai sensi del D.Lgs. 28/2010. Realizzata da ADR MEDILAPET

Guida pratica alla. PROCEDURA DI MEDIAZIONE Ai sensi del D.Lgs. 28/2010. Realizzata da ADR MEDILAPET Guida pratica alla PROCEDURA DI MEDIAZIONE Ai sensi del D.Lgs. 28/2010 Realizzata da ADR MEDILAPET Nella presente guida sono descritte le varie fasi di una procedura di mediazione attivata presso ARD MEDILAPET.

Dettagli

Documento informatico e firme elettroniche

Documento informatico e firme elettroniche Documento informatico e firme elettroniche Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Le firme elettroniche Il documento

Dettagli

Protocollo n. ISTANZA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE EX D. LGS. 28/2010

Protocollo n. ISTANZA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE EX D. LGS. 28/2010 Spett.le Organismo di Mediazione del Foro di Torre Annunziata c/o Consiglio dell'ordine degli Avvocati C.so Umberto I c/o Tribunale 80058 -Torre Annunziata (NA) Procedura n. Data deposito Protocollo n.

Dettagli

Roma, 11 agosto 2009

Roma, 11 agosto 2009 RISOLUZIONE N. 214/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 11 agosto 2009 OGGETTO: Istanza di interpello, articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Eredità devolute ai minori e agli interdetti

Dettagli

OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita

OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita Informativa per la clientela di studio N. 08 del 15.01.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita Gentile Cliente, con la stesura

Dettagli

Titolo esecutivo Il nuovo testo dell art. 474 c.p.c., nel configurare la vis compulsiva solo a determinati atti, pone un importante aggiunta, oltre a

Titolo esecutivo Il nuovo testo dell art. 474 c.p.c., nel configurare la vis compulsiva solo a determinati atti, pone un importante aggiunta, oltre a Titolo esecutivo Il nuovo testo dell art. 474 c.p.c., nel configurare la vis compulsiva solo a determinati atti, pone un importante aggiunta, oltre a una limitazione rispetto al testo previgente. Conferma

Dettagli

AZIENDA REGIONALE TERRITORIALE PER L EDILIZIA DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA

AZIENDA REGIONALE TERRITORIALE PER L EDILIZIA DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA AZIENDA REGIONALE TERRITORIALE PER L EDILIZIA DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA Regolamento per la disciplina delle acquisizioni, delle alienazioni, delle permute e delle locazioni di beni immobili senza vincolo

Dettagli

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI. Giurisprudenza

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI. Giurisprudenza Sentenza del 17/02/2001 n. 2347 - Corte di Cassazione Sentenza del 17/02/2001 n. 2347 - Corte di Cassazione Intitolazione: ESENZIONI ED AGEVOLAZIONI (BENEFICI): IN GENERE - Agevolazioni ex art. 19 legge

Dettagli

RISOLUZIONE N. 46/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 46/E QUESITO RISOLUZIONE N. 46/E Direzione Centrale Normativa Roma, 5 luglio 2013 OGGETTO: Consulenza giuridica Uffici dell Amministrazione finanziaria. Imposta di registro. Determinazione della base imponibile degli

Dettagli

Roma,28 dicembre 2007

Roma,28 dicembre 2007 CIRCOLARE N. 75/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,28 dicembre 2007 Oggetto: Negoziazione di quote di partecipazione in società mediante atti pubblici o scritture private autenticate Imposta

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO LIBRO FONDIARIO CIRCOLARE N.. 7 /2009 Trrentto,, 29 dicembrre 2009 Oggetto: Legge 18 giugno 2009, n. 69. Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione,

Dettagli

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Con il D.Lgs. 192/212 il governo ha anticipato l adozione delle disposizioni contenute nella direttiva 2011/7/UE (la cui attuazione era

Dettagli

Verbale di mediazione e accordo di conciliazione

Verbale di mediazione e accordo di conciliazione Verbale di mediazione e accordo di conciliazione PASQUALE MACCHIARELLI Notaio Il procedimento di mediazione può avere tre diverse conclusioni: - le prime due positive, se le parti raggiungono un accordo

Dettagli

Circolare del Ministero delle Finanze (CIR) n. 221 /E del 30 novembre 2000

Circolare del Ministero delle Finanze (CIR) n. 221 /E del 30 novembre 2000 Circolare del Ministero delle Finanze (CIR) n. 221 /E del 30 novembre 2000 by www.finanzaefisco.it OGGETTO: Trattamento tributario degli atti di costituzione del fondo patrimoniale. L argomento oggetto

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE. Da una parte... che sarà nel seguito di questo atto denominata parte promessa venditrice ;

CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE. Da una parte... che sarà nel seguito di questo atto denominata parte promessa venditrice ; CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE Fra i sottoscritti: Da una parte che sarà nel seguito di questo atto denominata parte promessa venditrice ; Dall altra parte: che stipula per sé o per

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE RISOLUZIONE N. 169/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 1 luglio 2009 OGGETTO: Consulenza giuridica - Trattamento IVA applicabile alla gestione del patrimonio immobiliare. Art. 4, primo comma,

Dettagli

LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86)

LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86) PLANNING E CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86) 1 L imposta di registro appartiene alla famiglia delle imposte indirette. DEFINIZIONE: le

Dettagli

RISOLUZIONE N. 248/E

RISOLUZIONE N. 248/E RISOLUZIONE N. 248/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 17 giugno 2008 OGGETTO: Interpello -ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Prova del valore normale nei trasferimenti immobiliari soggetti

Dettagli

Re: Cessione di crediti pubblici assistiti da garanzia dello Stato

Re: Cessione di crediti pubblici assistiti da garanzia dello Stato ORRICK, HERRINGTON & SUTCLIFFE CORSO MATTEOTTI, 10 20121 MILANO, ITALIA TEL +39 02 45 41 3800 FAX +39 02 45 41 3801 PIAZZA DELLA CROCE ROSSA, 2 00161 ROMA, ITALIA TEL +39 06 45 21 3900 FAX +39 06 68 19

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014)

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) Art.1 - Oggetto Il presente Regolamento disciplina, ai

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 51 del 29/09/2008

Dettagli

Notaio Claudio Calderoni ALTRI ATTI

Notaio Claudio Calderoni ALTRI ATTI ALTRI ATTI In questo documento si tratteranno i seguenti argomenti: 1. Rapporti di famiglia 2. Procure 3. Atti di natura amministrativa, estratti, copie e certificati 4. Atti relativi a veicoli e motocicli

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI approvato con deliberazione G.P. n. 188 del 25.7.2001 modificato con deliberazione G.P. n. 83 del

Dettagli

Il nuovo CAD L atto pubblico informatico

Il nuovo CAD L atto pubblico informatico Il nuovo CAD L atto pubblico informatico Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il nuovo CAD Il nuovo Codice dell Amministrazione

Dettagli

SOCIETA : ATTI E FATTI MODIFICATIVI

SOCIETA : ATTI E FATTI MODIFICATIVI Anagrafe Economica registro.imprese@an.camcom.it SOCIETA : ATTI E FATTI MODIFICATIVI Guida a cura del Registro delle Imprese di Ancona Per informazioni registro.imprese@an.camcom.it Versione 1 - ottobre

Dettagli

I riflessi della responsabilità notarile nell attività amministrativa. Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it

I riflessi della responsabilità notarile nell attività amministrativa. Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it I riflessi della responsabilità notarile nell attività amministrativa L atto notarile informatico e l atto amministrativo informatico Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Trieste 18 ottobre 2013 1

Dettagli

IPAB ISTITUTI FEMMINILI RIUNITI PROVVIDENZA E S. MARIA DEL LUME DISCIPLINARE D INCARICO PROFESSIONALE PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA DI

IPAB ISTITUTI FEMMINILI RIUNITI PROVVIDENZA E S. MARIA DEL LUME DISCIPLINARE D INCARICO PROFESSIONALE PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA DI IPAB ISTITUTI FEMMINILI RIUNITI PROVVIDENZA E S. MARIA DEL LUME DISCIPLINARE D INCARICO PROFESSIONALE PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA DI Infermiere Professionale. NELLA FORMA LIBERO-PROFESSIONALE CON

Dettagli

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008 CIRCOLARE N. 58/E Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Roma 17 ottobre 2008 Oggetto: Trasferimento di quote di S.r.l. Art. 36 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,

Dettagli

Le modalità di stipula dei contratti pubblici

Le modalità di stipula dei contratti pubblici Le modalità di stipula dei contratti pubblici Dott. Turcato Gian Paolo Vecchio testo Art. 11, comma 13, D.Lgs. n. 163/2006 è stipulato mediante atto pubblico notarile, o mediante forma pubblica amministrativa

Dettagli

RISOLUZIONE N. 190/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 190/E QUESITO RISOLUZIONE N. 190/E Roma, 08 maggio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Art. 10, comma 1, nn. 2) e 9), D.P.R. n. 633 del 1972. Esenzioni IVA. Regime dell Intermediazione nell ambito

Dettagli

PER PROCEDERE ALLA TRASCRIZIONE TACITA DELL EREDITA occorre esibire:

PER PROCEDERE ALLA TRASCRIZIONE TACITA DELL EREDITA occorre esibire: I DOCUMENTI NECESSARI PER IL TRASFERIMENTO DEGLI IMMOBILI A) FABBRICATI Il venditore deve, una volta perfezionato l accordo col futuro acquirente, consegnare allo stesso tutti i documenti attestanti i

Dettagli

www.gaglione.it La compravendita di beni immobili in Italia

www.gaglione.it La compravendita di beni immobili in Italia La compravendita di beni immobili in Italia Scheda A Normativa di diritto civile 1. La vendita 2. La vendita immobiliare 3. La forma del contratto 4. La conclusione del contratto 5. Il preliminare di vendita

Dettagli

FONDO PATRIMONIALE (artt. 167-171 C.C.)

FONDO PATRIMONIALE (artt. 167-171 C.C.) FONDO PATRIMONIALE (artt. 167-171 C.C.) COSTITUZIONE AMMINISTRAZIONE EFFICACIA OPPONIBILITA REVOCATORIA CESSAZIONE REGIME FISCALE DOTT.SSA ALESSANDRA DE LEONARDIS OBIETTIVI DEL FONDO CONCETTO DI FAMIGLIA

Dettagli

Quale tipo di società scegliere per il proprio business

Quale tipo di società scegliere per il proprio business Quale tipo di società scegliere per il proprio business È possibile scegliere la forma giuridica più conveniente all interno di queste quattro categorie: 1) Impresa individuale 2) Società di persone 3)

Dettagli

CONTRATTO TIPO DI CESSIONE DI DIRITTI DI PRIORITA SU BREVETTO

CONTRATTO TIPO DI CESSIONE DI DIRITTI DI PRIORITA SU BREVETTO CONTRATTO TIPO DI CESSIONE DI DIRITTI DI PRIORITA SU BREVETTO CONTRATTO TIPO DI CESSIONE DI DIRITTI DI PRIORITÀ SU BREVETTO 1 Con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge tra XY,

Dettagli

LE OPERAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE DELLE SOCIETA DI CAPITALE

LE OPERAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE DELLE SOCIETA DI CAPITALE REGISTRO DELLE IMPRESE LE OPERAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE DELLE SOCIETA DI CAPITALE 1/2006 marzo 2006 www.an.camcom.it INDICE PREMESSA...3 INTRODUZIONE...3 1. DELIBERA DI AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE...3

Dettagli

CIRCOLARE N. 49/E. 2. Rimborsi dovuti ai sensi dell articolo 68 del d.lgs. n. 546 del 1992...4. 2.1. Tempestiva esecuzione dei rimborsi...

CIRCOLARE N. 49/E. 2. Rimborsi dovuti ai sensi dell articolo 68 del d.lgs. n. 546 del 1992...4. 2.1. Tempestiva esecuzione dei rimborsi... CIRCOLARE N. 49/E Roma, 01 ottobre 2010 Direzione Centrale Affari Legali e Contenzioso OGGETTO: Esecuzione dei rimborsi dovuti per effetto di sentenze nei giudizi tributari INDICE 1. Premessa...2 2. Rimborsi

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

RISOLUZIONE N. 194/E

RISOLUZIONE N. 194/E RISOLUZIONE N. 194/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 16 maggio 2008 OGGETTO: imposta di bollo Art. 1, comma 1-bis, della tariffa allegata al DPR 26 ottobre 1972, n. 642. Allegati agli

Dettagli

RISOLUZIONE N. 308/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 308/E QUESITO RISOLUZIONE N. 308/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 05 novembre 2007 OGGETTO: Art. 10, n. 20) del DPR n. 633 del 1972 IVA. Esenzione Corsi di formazione per l accesso alla professione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 25/E. Con istanza di interpello, concernente la corretta tassazione di rinunzia al diritto di usufrutto è stato esposto il seguente

RISOLUZIONE N. 25/E. Con istanza di interpello, concernente la corretta tassazione di rinunzia al diritto di usufrutto è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 25/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 16 febbraio 2007 OGGETTO: Istanza di Interpello. Atto di rinunzia abdicativa. art. 13 della legge n. 383 del 2001 come modificato dall

Dettagli

Giornata di studio I nuovi strumenti della programmazione urbanistica, perequazioni, compensazioni e diritti edificatori Como 8 aprile 2011

Giornata di studio I nuovi strumenti della programmazione urbanistica, perequazioni, compensazioni e diritti edificatori Como 8 aprile 2011 I crediti Edilizi: il loro riconoscimento e la loro circolazione (riflessioni basate sull esperienza della L.R.Veneto 11/2004) A cura di Giovanni Rizzi Giornata di studio I nuovi strumenti della programmazione

Dettagli

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00 Parte ordinaria 4 Punto Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato

Dettagli

Mediazione. Cos'è. Come fare

Mediazione. Cos'è. Come fare UFFICIO ARBITRATO E CONCILIAZIONE VADEMECUM STRUMENTI DI GIUSTIZIA ALTERNATIVA AMMINISTRATI DALLA C.C.I.A.A. DI BOLOGNA Mediazione Cos'è La Mediazione è il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere

Dettagli

RACCOLTA DELLE MOZIONI I. SULLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA

RACCOLTA DELLE MOZIONI I. SULLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA FIRENZE 10/11 APRILE 2014 I. SULLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA RACCOLTA DELLE MOZIONI Il Coordinamento della Conciliazione Forense, nell ottica dell incentivazione delle soluzioni negoziali, con il coinvolgimento

Dettagli

Novità in materia di Rimborsi IVA

Novità in materia di Rimborsi IVA Circolare 4 del 2 febbraio 2015 Novità in materia di Rimborsi IVA INDICE 1 Premessa...2 2 Ambito applicativo...2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro...3 4 Rimborsi di importo superiore a 15.000,00

Dettagli

Comune di Palagianello Provincia di Taranto

Comune di Palagianello Provincia di Taranto Comune di Palagianello Provincia di Taranto REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.) RELATIVAMENTE ALLE AREE EDIFICABILI ai sensi dell articolo 13 della legge

Dettagli

QUESITI FORUM LAVORO 2015 IL MINISTERO DEL LAVORO RISPONDE

QUESITI FORUM LAVORO 2015 IL MINISTERO DEL LAVORO RISPONDE QUESITI FORUM LAVORO 2015 * * * IL MINISTERO DEL LAVORO RISPONDE Licenziamenti economici e la nuova conciliazione volontaria 1) Il licenziamento illegittimo motivato per il superamento del periodo di comporto

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Il Presidente Avv. Prof. Guido Alpa Roma, 15 marzo 2010 N. 11-C-2010 Ill.mi Signori Avvocati URGENTE via e-mail PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL

Dettagli

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015 CIRCOLARE N. 17/E Direzione Centrale Normativa Roma, 24 aprile 2015 OGGETTO: Questioni interpretative in materia di IRPEF prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale e da altri

Dettagli

REGIONE PIEMONTE ISTITUZIONE PRIVILEGIO EX ART. 4 C. 5 L. 49/1985

REGIONE PIEMONTE ISTITUZIONE PRIVILEGIO EX ART. 4 C. 5 L. 49/1985 REGIONE PIEMONTE ISTITUZIONE PRIVILEGIO EX ART. 4 C. 5 L. 49/1985 INDICE-SOMMARIO 1. IL CONTESTO DI RIFERIMENTO. 2. LE GARANZIE PREVISTE DAL NOSTRO ORDINAMENTO. 2.1 Privilegi 2.2 Garanzie reali 3. LE GARANZIE

Dettagli

Roma, 25 marzo 2003 QUESITO

Roma, 25 marzo 2003 QUESITO RISOLUZIONE N. 71/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 25 marzo 2003 Oggetto: Istanza di interpello D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 imposta di bollo su atti e documenti connessi con i contratti

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/7490099 E-MAIL segreteria@studiolamberto.it. Informativa per la clientela di studio

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/7490099 E-MAIL segreteria@studiolamberto.it. Informativa per la clientela di studio Informativa per la clientela di studio N. 44 del 13.03.2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Appalti: la responsabilità solidale per il pagamento dell Iva e delle ritenute L amministrazione finanziaria

Dettagli

Nota integrativa nel bilancio abbreviato

Nota integrativa nel bilancio abbreviato Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 120 23.04.2014 Nota integrativa nel bilancio abbreviato Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie La redazione del bilancio in forma

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

RISOLUZIONE N.126/E QUESITO

RISOLUZIONE N.126/E QUESITO RISOLUZIONE N.126/E Roma, 16 dicembre 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica - Adempimenti contabili degli enti non commerciali ed obbligo di rendicontazione di cui all'art. 20

Dettagli

PROCEDURA MEDIZIONE CIVILE E COMMERCIALE

PROCEDURA MEDIZIONE CIVILE E COMMERCIALE PROCEDURA MEDIZIONE CIVILE E COMMERCIALE (d.lgs. 28/2010 e successive modifiche) AMBITO DI COMPETENZA Gli organismi di mediazione accreditati dal Ministero della Giustizia sono competenti in tutte le controversie

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi SCRITTURA PRIVATA AVENTE AD OGGETTO II CONFERIMENTO DELL INCARICO PROFESSIONALE L anno, il giorno del mese di.in.. nello Studio.,

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE Ai sensi del D.lgs 28/10 FACOLTATIVA OBBLIGATORIA DELEGATA DAL GIUDICE CLAUSOLA DI MEDIAZIONE

ISTANZA DI MEDIAZIONE Ai sensi del D.lgs 28/10 FACOLTATIVA OBBLIGATORIA DELEGATA DAL GIUDICE CLAUSOLA DI MEDIAZIONE ISTANZA DI MEDIAZIONE Ai sensi del D.lgs 28/10 FACOLTATIVA OBBLIGATORIA DELEGATA DAL GIUDICE CLAUSOLA DI MEDIAZIONE A PARTE ISTANTE (in caso di più parti compilare il modello A per ciascuna parte istante

Dettagli

Determina Personale Organizzazione/0000194 del 12/12/2014

Determina Personale Organizzazione/0000194 del 12/12/2014 Comune di Novara Determina Personale Organizzazione/0000194 del 12/12/2014 Area / Servizio Area Organizzativa (05.UdO) Proposta Istruttoria Unità Area Organizzativa (05.UdO) Proponente Monzani/Battaini

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ATTI VITA ECONOMICHE CONSUMATORI 10 aprile 2014, n. 62

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ATTI VITA ECONOMICHE CONSUMATORI 10 aprile 2014, n. 62 13982 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 55 del 24 04 2014 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ATTI VITA ECONOMICHE CONSUMATORI 10 aprile 2014, n. 62 Approvazione modulistica per la presentazione

Dettagli

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio.

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Vengono posti alcuni quesiti in relazione al servizio di trasporto dei rifiuti. Un Consorzio di Enti Locali, costituito

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA AREA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE TERRITORIO COPIA DETERMINAZIONE N. 289 del 31/12/2009 OGGETTO APPROVAZIONE DISCIPLINARE D'INCARICO PER LA REDAZIONE DI

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DEI MUTUI EDILIZI AGEVOLATI P R E M E S S A

DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DEI MUTUI EDILIZI AGEVOLATI P R E M E S S A Automobile Club d Italia DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DEI MUTUI EDILIZI AGEVOLATI P R E M E S S A La finalità del presente regolamento è quella di disciplinare la concessione di mutui edilizi agevolati

Dettagli

Circolare n. 10/2010 del 22 novembre 2010 * LE NOVITA DEL COLLEGATO LAVORO

Circolare n. 10/2010 del 22 novembre 2010 * LE NOVITA DEL COLLEGATO LAVORO Circolare n. 10/2010 del 22 novembre 2010 * LE NOVITA DEL COLLEGATO LAVORO Mancano solo due giorni all entrata in vigore della Legge n. 183/2010 (c.d. Collegato Lavoro ), prevista per il 24.11.2010. Le

Dettagli

ALLEGATO 1 - TABELLA INDENITA DELLA MEDIAZIONE. Costi dei procedimenti di mediazione

ALLEGATO 1 - TABELLA INDENITA DELLA MEDIAZIONE. Costi dei procedimenti di mediazione ALLEGATO 1 - TABELLA INDENITA DELLA MEDIAZIONE Costi dei procedimenti di mediazione Per le spese di mediazione sono dovuti da ciascuna parte gli importi riportati nella sottostante tabella, che comprendono

Dettagli

RISOLUZIONE N. 49/E. Direzione Centrale Affari Legali e Contenzioso. Roma, 11 maggio 2015

RISOLUZIONE N. 49/E. Direzione Centrale Affari Legali e Contenzioso. Roma, 11 maggio 2015 RISOLUZIONE N. 49/E Direzione Centrale Affari Legali e Contenzioso Roma, 11 maggio 2015 OGGETTO: Permanenza dell agevolazione prima casa in caso di vendita infraquinquennale e riacquisto nell anno anche

Dettagli

Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A.

Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A. Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A. (28 aprile 2009, I conv. 30 aprile 2009, II conv.) Relazione del Consiglio di Amministrazione ai sensi degli artt. 73 e 93 del Regolamento Consob 11971/99 e successive

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito.

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. APPROVATO CON DELIBERAZIONE COMUNALE N 46 DEL 11-05-2009

Dettagli

DL n. 91 del 24.06.2014 entrato in vigore dal 25 giugno

DL n. 91 del 24.06.2014 entrato in vigore dal 25 giugno Con il DL n. 91 del 24.06.2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.144 del 24 giugno 2014 ed entrato in vigore dal 25 giugno è stata prevista un agevolazione per i soggetti che effettuano investimenti in

Dettagli

Domanda di mediazione

Domanda di mediazione Spett.le Organismo di Mediazione del Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Sassari Via Roma 49-07100 Sassari Domanda di mediazione Il sottoscritto (Persona fisica/azienda), nato a il / / residente/con

Dettagli

RAPPRESE TA ZA (diretta) Artt. 1387 ss.

RAPPRESE TA ZA (diretta) Artt. 1387 ss. 1 RAPPRESE TA ZA (diretta) Artt. 1387 ss. Regola: coincidenza tra soggetto (parte) in senso formale (autore dell atto) e soggetto (parte) in senso sostanziale (sulla sfera giuridica del quale si producono

Dettagli

di Massimo Gabelli, Roberta De Pirro

di Massimo Gabelli, Roberta De Pirro 24 Aprile 2009, ore 08:08 Immobili - patrimonio Deducibili gli interessi di finanziamento Rientrano nel novero degli interessi soggetti all art. 96 TUIR quelli di finanziamento relativi agli immobili-patrimonio.

Dettagli

sumere, come peraltro confermato dalla giurisprudenza, che:

sumere, come peraltro confermato dalla giurisprudenza, che: 114 sumere, come peraltro confermato dalla giurisprudenza, che: Dottrina «sarebbe valida un accettazione beneficiata senza successivo inventario, che potrebbe essere formato dal minore entro un anno dalla

Dettagli

Copertura delle perdite

Copertura delle perdite Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 107 09.04.2014 Copertura delle perdite Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie Le assemblee delle società di capitali che, nelle

Dettagli

Risoluzione n.125/e. Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del D.P.R. n. 131 del 1986, è stato esposto il seguente

Risoluzione n.125/e. Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del D.P.R. n. 131 del 1986, è stato esposto il seguente Risoluzione n.125/e Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 03 aprile 2008 OGGETTO: Istanza di interpello - riacquisto di prima casa a titolo gratuito Decadenza dai benefici di cui alla nota II-bis

Dettagli

Università La Sapienza di Roma

Università La Sapienza di Roma Università La Sapienza di Roma Imposta di Registro Diritto Tributario Prof.ssa Rossella Miceli A cura di: Avv. Marco Rippa Imposta di registro I PARTE 1 Inquadramento normativo II PARTE 2 Soggetti passivi

Dettagli

Modello di contratto. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

Modello di contratto. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Modello di contratto Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale MODELLO DI CONTRATTO DI APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE ex art. 3, d.lgs. n. 167/2011... [Datore

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DEI MUTUI EDILIZI AGEVOLATI P R E M E S S A

DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DEI MUTUI EDILIZI AGEVOLATI P R E M E S S A Automobile Club d Italia DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DEI MUTUI EDILIZI AGEVOLATI P R E M E S S A La finalità del presente regolamento è quella di disciplinare la concessione di mutui edilizi agevolati

Dettagli

Circolare N. 113 del 3 Agosto 2015

Circolare N. 113 del 3 Agosto 2015 Circolare N. 113 del 3 Agosto 2015 Presunzioni, riqualificazioni ed abrogazioni: come vanno gestiti i contratti a progetto e le partite IVA? Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che

Dettagli

Dentro la Notizia. 5 Dicembre 2013

Dentro la Notizia. 5 Dicembre 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 157/2013 DICEMBRE/3/2013 (*) 5 Dicembre 2013 L AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

Trasferimenti in sede di separazione e divorzio. Domande Frequenti

Trasferimenti in sede di separazione e divorzio. Domande Frequenti CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE ALTRE AGEVOLAZIONI DI INTERESSE NOTARILE Trasferimenti in sede di separazione e divorzio Domande Frequenti Sommario 1. Prima dell introduzione dell

Dettagli

IL VERBALE DI ACCORDO O DI FALLITA CONCILIAZIONE NELLA MEDIAZIONE CIVILE Claudia Fava

IL VERBALE DI ACCORDO O DI FALLITA CONCILIAZIONE NELLA MEDIAZIONE CIVILE Claudia Fava IL VERBALE DI ACCORDO O DI FALLITA CONCILIAZIONE NELLA MEDIAZIONE CIVILE Claudia Fava Diritto e processo.com A partire dallo scorso 21 marzo 2011, il tentativo di trovare un accordo amichevole tra le parti

Dettagli

Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A.

Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A. Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A. AUTENTICHE DI FIRMA ex L. 248/2006 L autentica di firma, sugli atti di alienazione e di costituzione di diritti reali di garanzia, può essere richiesta gratuitamente

Dettagli

Circolare N.62 del 10 Aprile 2013

Circolare N.62 del 10 Aprile 2013 Circolare N.62 del 10 Aprile 2013 IMU e IRPEF, obblighi dichiarativi e figli a carico Gentile cliente con la presente intendiamo informarla su alcuni aspetti in materia di IMU e IRPEF, con particolare

Dettagli

La Mediazione Civile e Commerciale

La Mediazione Civile e Commerciale La Mediazione Civile e Commerciale Il D.Lgs. 28/2010 ed il D.M. 180/2010, in recepimento di una direttiva europea, hanno introdotto in Italia l'istituto della mediazione civile e commerciale. Si tratta

Dettagli

SESSIONE ESAME AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE 2015 AVVISO APERTURA TERMINI I^ SESSIONE

SESSIONE ESAME AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE 2015 AVVISO APERTURA TERMINI I^ SESSIONE SESSIONE ESAME AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE 2015 AVVISO APERTURA TERMINI I^ SESSIONE È indetta presso la Camera di Commercio di Cagliari la I^ sessione di esami per l abilitazione all esercizio dell

Dettagli