Stabilità dei pendii naturali in formazioni argillose: aspetti geologici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Stabilità dei pendii naturali in formazioni argillose: aspetti geologici"

Transcript

1 Seminario di Aggiornamento Professionale STABILITÀ DEI PENDII NATURALI Tito Scalo 13 giugno 2008 Stabilità dei pendii naturali in formazioni argillose: aspetti geologici Domenico Calcaterra Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Geotecnica ed Ambientale Sezione di Geologia Applicata Università di Napoli Federico II

2 Struttura dell intervento Preambolo Terminologia e classificazione. che passione! Le armi del mestiere Un paio di casi di studio Concludendo..

3 Preambolo Seminario di Aggiornamento Professionale Stabilità dei pendii naturali, Tito Scalo 13 giugno 2008

4 Caratterizzazione e modellazione geologica del sito Articolo Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M ) La caratterizzazione e la modellazione geologica del sito consiste nella ricostruzione dei caratteri litologici, stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici e, più in generale, di pericolosità geologica del territorio. In funzione del tipo di opera o di intervento e della complessità del contesto geologico, specifiche indagini saranno finalizzate alla documentata ricostruzione del modello geologico. Esso deve essere sviluppato in modo da costituire utile elemento di riferimento per il progettista per inquadrare i problemi geotecnici e per definire il programma delle indagini geotecniche. Metodi e risultati delle indagini devono essere esaurientemente esposti e commentati in una relazione geologica.

5 Indagini, caratterizzazione e modellazione geotecnica Articolo Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M ) Le indagini geotecniche devono essere programmate in funzione del tipo di opera e/o di intervento e devono riguardare il volume significativo di cui al 3.2.2, e devono permettere la definizione dei modelli geotecnici di sottosuolo necessari alla progettazione. I valori caratteristici delle grandezze fisiche e meccaniche da attribuire ai terreni devono essere ottenuti mediante specifiche prove di laboratorio su campioni indisturbati di terreno e attraverso l interpretazione dei risultati di prove e misure in sito. Per valore caratteristico di un parametro geotecnico deve intendersi una stima ragionata e cautelativa del valore del parametro nello stato limite considerato. Per modello geotecnico si intende uno schema rappresentativo delle condizioni stratigrafiche, del regime delle pressioni interstiziali e della caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni e delle rocce comprese nel volume significativo, finalizzato all analisi quantitativa di uno specifico problema geotecnico. È responsabilità del progettista la definizione del piano delle indagini, la caratterizzazione e la modellazione geotecnica. Le indagini e le prove devono essere eseguite e certificate dai laboratori di cui all art.59 del DPR , n I laboratori su indicati fanno parte dell elenco depositato presso il Servizio Tecnico Centrale del Ministero delle Infrastrutture. Nel caso di costruzioni o di interventi di modesta rilevanza, che ricadano in zone ben conosciute dal punto di vista geotecnico, la progettazione può essere basata sull esperienza e sulle conoscenze disponibili, ferma restando la piena responsabilità del progettista su ipotesi e scelte progettuali.

6 Gli studi di compatibilità geologica 2. Gli studi di compatibilità idrogeologica devono prevedere, con un grado di approfondimento e di estensione congruente con la tipologia di intervento prevista dal progetto, i seguenti elaborati: a) relazione geologica nella quale siano illustrati puntualmente gli aspetti geologico-stratigrafici, strutturali, geomorfologici, idrogeologici (acque superficiali e sotterranee) significativi ai fini della interpretazione delle effettive condizioni di stabilità dei versanti; b) cartografia di base e tematica in scala maggiore o uguale a 1: 5000 (Carta geolitologica; Carta geomorfologica recante, tra l altro, l ubicazione delle frane classificate secondo Varnes; Carta degli spessori delle coperture, ove esistenti); c) Sezioni stratigrafiche di dettaglio lungo un numero significativo di direttrici. Il censimento delle frane in atto e pregresse (queste ultime desunte da un approfondita analisi storica e ricerche di archivio) dovrà costituire un paragrafo ben distinto nell ambito della illustrazione degli aspetti geomorfologici. Particolare enfasi dovrà essere data alla descrizione dell assetto stratigrafico dei depositi di copertura dei vari substrati relativi al fine di evidenziare i meccanismi deposizionali dei depositi stessi. Nel caso di frane interessanti versanti in rocce lapidee dovrà prevedersi la classificazione dell ammasso roccioso secondo metodologie in uso in geomeccanica in vista della valutazione della propensione al dissesto (riferimenti bibliografici in materia sono riportati nella relazione generale allegata al piano stralcio) Per la definizione della potenzialità espansiva dei blocchi crollati occorrerà procedere all analisi delle traiettorie supportate da considerazioni di tipo probabilistico (riferimenti bibliografici in materia sono riportati nella relazione generale allegata al piano stralcio). 3. l intero studio geologico, come sopra definito nelle sue linee generali, dovrà essere supportato da indagini in sito dirette e indirette finalizzate alla taratura del modello geologico e idrogeologico (acque sotterranee) nonché alla caratterizzazione geotecnica dei terreni/rocce in vista della esecuzione, nei siti suscettibili di fenomeni di innesco, di verifiche di stabilità condotte secondo le metodologie in uso in geotecnica.

7 Preambolo Terminologia e classificazione. che passione!

8

9 Frane lente o intermittenti Frane che si muovono di norma con basse velocità di spostamento ma che possono subire incrementi repentini. Ci si riferisce a frane in cui sia il primo movimento, inteso come rottura o prima deformazione di un materiale di versante indisturbato, sia movimenti successivi, intesi come ulteriori spostamenti di una massa già deformata, presentano una velocità da estremamente lenta, cioè inferiore a 16 mm/anno a moderata, cioè fino a 1.8 m/ora, in altri termini rientranti nelle classi di velocità da 1 a 4 secondo Cruden & Varnes (1996), con punte di velocità anche dell ordine dei m/s (classi 6-7).

10 Classe Descrizione Danni osservabili Velocità Estrem. rapido Catastrofe di eccezionale violenza. Edifici distrutti per l impatto di materiale spostato. Molti morti. Fuga impossibile (m/s) 5 Velocità tipica Molto rapido Perdita di alcune vite umane. Velocità troppo elevata per permettere l evacuazione delle persone 5 * m/min Rapido Moderato 3 Lento 2 1 Seminario di Aggiornamento Professionale Stabilità dei pendii naturali, Tito Scalo 13 giugno 2008 Scala di velocità e di dannosità delle frane Molto lento Estrem. lento (Hungr Hungr,, 1981; Cruden & Varnes,, 1996) 5 m/s Evacuazione possibile. Distruzione di strutture, immobili ed installazioni permanenti 5 * m/h Alcune strutture temporanee o poco danneggiabili possono essere mantenute 5 * m/mese Possibilità di intraprendere lavori di rinforzo e restauro durante il movimento. Le strutture meno danneggiabili possono essere mantenute con frequenti lavori di rinforzo se il movimento totale non è troppo grande durante una particolare fase di accelerazione 5 * m/anno Alcune strutture permanenti possono non essere danneggiate dal movimento 5* mm/anno Impercettibile senza strumenti di monitoraggio. Costruzione di edifici possibile con precauzioni

11 Le riattivazioni Una delle caratteristiche peculiari delle frane moderate e lente, al contrario di quelle a cinematismo rapido (es. crolli e colate detritiche), è quella che il corpo di frana, dopo il primo distacco, può subire una più o meno lunga storia evolutiva, che lo porta a modificazioni di forma, di volume, di consistenza e di cinematismo. Le principali cause di riattivazione sono le solite : precipitazioni, eventi sismici, attività antropica. In generale, le riattivazioni lungo superfici di scorrimento preesistenti si traducono in spostamenti relativamente lenti e piccoli, in contrapposizione alle attivazioni di frane di prima generazione, ove si registrano di norma ampie e rapide dislocazioni.

12 Un tipico esempio di frana intermittente La riattivazione della frana di Termini-Nerano (NA) (Cotecchia e Melidoro,, 1966) Frana del 1941 Frana del 1963 Velocità misurate tra il 19 ed il 25 febbraio 1963: 3 27 m/ora

13 Frane da scorrimento o scivolamento (Varnes Il movimento comporta uno spostamento per taglio lungo una o più superfici, oppure entro un livello abbastanza sottile. Queste superfici di scorrimento sono visibili o possono essere ragionevolmente ricostruite. Scorrimenti rotazionali o scoscendimenti (a, b) Movimento dovuto a forze che producono un momento di rotazione attorno ad un punto posto al di sopra del centro di gravità della massa. La superficie di rottura si presenta concava verso l alto. Scorrimenti traslativi o scivolamenti p.d. (d, e) Varnes,, 1978) Il movimento si verifica in prevalenza lungo una superficie più o meno piana o debolmente ondulata, corrispondente frequentemente a discontinuità strutturali, quali faglie, giunti di fessurazione o di stratificazione, o passaggi fra strati di diversa composizione litologica, o contatto tra roccia in posto e detrito soprastante.

14 Colate o colamenti in rocce sciolte (Varnes Varnes,, 1978) Il fenomeno si esplica con movimenti entro la massa spostata tali, per cui o la forma assunta dal materiale in movimento o la distribuzione apparente delle velocità e degli spostamenti sono simili a quelle dei fluidi viscosi. Le superfici di scorrimento nella massa che si muove non sono generalmente visibili, oppure hanno breve durata. Il limite tra la massa in movimento ed il materiale in posto può essere una superficie netta di movimento differenziale, oppure una zona di scorrimenti distribuiti. Il movimento varia da estremamente rapido ad estremamente lento.

15 La colata di Pennadomo (CH)

16 Lo scorrimento-colata colata di loc. Covatta, Ripalimosani (CB) Corbi et alii, 1999

17 La frana di Calitri, riattivatasi con il sisma del 1980 (Hutchinson & Del Prete, 1985)

18 La colata di Montaguto (AV)

19 Le colate dell avanfossa

20 La classifica delle frane da flusso di Hungr et al. (2001)

21 La classifica delle frane da flusso di Hungr et al. (2001) Flusso (Flow) di sabbia/detrito/limo asciutto: flusso di materiali granulari classati o meno, asciutti o umidi in assenza di pressioni interstiziali con velocità da rapida a molto rapida. Scivolamento per colata (Flowslide) in sabbia, limo, detrito o roccia alterata: movimento da molto rapido ad estremamente rapido di materiale granulare classato o non classato, a bassa frazione argillosa, su di un pendio a pendenza non elevata indotto dalla liquefazione dei materiali dell'area sorgente e, quindi, in presenza di pressioni interstiziali. Colata di argille sensitive (Clay flowslide): flusso da molto rapido a estremamente rapido di argille sensitive (quick clays), liquefatte al loro contenuto d'acqua originario. Colata di fango (Mudflow): movimento da molto rapido ad estremamente rapido di materiale detritico saturo e plastico in un canale coinvolgente contenuti d acqua significativamente più elevati rispetto a quelli originari del materiale iniziale (indice di plasticità > 5%) Colata di terra (Earthflow): flusso intermittente, da lento a rapido, di terreni argillosi plastici. Guadagno et alii, 2006

22 .. ed il creep? Dal punto di vista della meccanica dei materiali, il creep si definisce deformazione permanente sotto sforzi costanti. Dal punto di vista geomorfologico, invece, si tratta di deformazioni continue e lente, sia superficiali che profonde, che avvengono mediante un movimento impercettibile distribuito nella massa piuttosto che lungo superfici definite.

23 Le formazioni strutturalmente complesse dell Italia meridionale 1) Flysch del Cilento 2) Unità del Frido 3) Unità Sicilidi 4) Unità Lagonegresi 5) Flysch tardo-orogeni 6) 7) 8) Unità Irpine Pescatore (1985)

24 Dai flysch Seminario di Aggiornamento Professionale Stabilità dei pendii naturali, Tito Scalo 13 giugno 2008 flysch alle formazioni strutturalmente complesse Alcuni esempi Unità del Frido ( Flysch Nero ) B2 Unità Sicilidi (Argille Varicolori) B2 B3 B 3 Unità Lagonegresi (Flysch Rosso) B2 B3 Esu (1977) mod. Si tratta di materiali eterogenei ed anisotropi legati alla presenza di strutture che ne condizionano il comportamento meccanico

25

26 Il Geological Strength Index (Hoek & Brown, 1997; Marinos & Hoek, 2001)

27 Tipi di discontinuità nei sedimenti a grana fine Walker et al. (1987)

28 Vicende geologiche e struttura delle formazioni argillose Rappresentazione schematica della storia geologica dell Appennino e relazioni con la struttura delle argille a scaglie (clay shales) (Picarelli et al., 1998)

29 corpo di colata Mesostruttura frammento lapideo zona di taglio superficie di scorrimento scaglie 5-10 cm formazione in sede (Comegna et al., 2004)

30 corpo di colata Mesostruttura particella argillosa frammento lapideo zona di taglio litorelitto superficie di scorrimento formazione in sede (Comegna et al., 2004)

31 corpo di colata Mesostruttura frattura litorelitto zona di taglio superficie di scorrimento matrice argillosa frammento lapideo 5-10 cm formazione in sede (Comegna et al., 2004)

32 Struttura delle formazioni argillose e meccanismi di rottura Superficie di scorrimento Fessura Fessura φ = arctg[tg(φ res +i eff )] φ > < φ cv Scaglia Tipico meccanismo di rottura di argilliti tettonizzate in prove triassiali e fattori che controllano l angolo d attrito φ (Olivares & Picarelli, 1999): i eff è l angolo di scabrezza e φ cs è l angolo d attrito allo stato critico

33 Morfologia di un colata in argilla (Brunsden & Ibsen, 1996)

34 Meccanismi deformativi in una colata attiva Del Prete, 1989 Picarelli et al., 2004

35 Meccanismi deformativi in una colata attiva - 2 Fratture di trazione a monte del coronamento della frana di loc. Piano Ovetta colle Lapponi, Agnone (IS)

36 Meccanismi deformativi in una colata attiva - 3 La zona di accumulo della frana di loc. Covatta lungo il F. Biferno (Corbi et alii, 1999)

37 Analisi mineralogiche Superfici di taglio laterali (a) e basali (b) in corpi di colata a) b) Strutture da taglio e compressione

38 Profili di spostamento tipici in una colata deformazioni volumetriche e da taglio volumetric and shear strains shear zone slip surface slipping superficie di scorrimento shear strains deformazioni da taglio scorrimento zona di taglio (Picarelli & Russo, 2004) Mudslides: movimento assimilabile, in grande, a scorrimenti di un blocco rigido, caratterizzato dalla presenza di superfici di taglio nette ed evidenti e vettori di spostamento uniformi Mudflows: movimento di tipo viscoso con vettori di spostamento variabili anche (Del Prete, 1989) (Del Prete, 1989) trasversalmente

39 Profili di spostamento tipici in una colata - 2 (Picarelli et al., 1995) (Pellegrino et al. 2004)

40 Riduzione progressiva del fattore di sicurezza stabile parzialmente instabile cronicamente instabile Fattore di sicurezza alterazione pioggia intensa fattori predisponenti erosione alla base del pendio fattori scatenanti pioggia persistente pioggia intensa sovraccarico nella parta alta del pendio FRANA Tempo

41 Preambolo Terminologia e classificazione. che passione! Le armi del mestiere

42 Che fare? Obiettivo precipuo in aree affette da frane lente o intermittenti è quello di filtrare progressivamente gli eventi franosi più recenti, rispetto a quelli più antichi; di ricostruire, in alcuni casi, sequenze morfoevolutive complete e coerenti con il contesto geomorfologico locale e regionale. E pertanto fondamentale distinguere i fenomeni in base al parametro stato di attività. Descrive ciò che è noto sulla cronologia del movimento (es.: f. attiva, quiescente, relitta)

43 Lettura Lettura geomorfologica del territorio Guida D. (2003) Alcune configurazioni assunte dal reticolo drenante di basso ordine ("minor drainage network") e le relative anomalie di gerarchizzazione sono sovente indotte dal modellamento per trasporto in massa, lungo tratti di versante e di fondovalle secondari.

44 L importanza delle basi topografiche

45 Fotointerpretazione Inquadramento generale dell area Delimitazione del fenomeno franoso Individuazione e cartografazione di singoli elementi Valutazione di stato, stile e distribuzione di attività Evoluzione del fenomeno attraverso il confronto tra fotogrammi aerei successivi Carte di attività

46 Le Carte-inventario delle frane Guida & Iaccarino (1991)

47 Fasi evolutive di una frana per colata Guida & Iaccarino (1991)

48 Carte di attività della frana di Buoninventre (Parise & Wasowski,, 1996)

49 Modifiche morfologiche nel tempo per un versante in frana (Wieczorek Wieczorek,, 1984) Certezza di identificazione della frana: A) Definita B) Definita C) Probabile D) Dubbia

50 Confronto tra carte geomorfologiche preparate da quattro gruppi differenti di ricercatori (Van Van Westen,, 1993) A sinistra, gruppi che hanno cartografato un area, usando una legenda complessa A destra, gruppi che hanno cartografato un area, usando una legenda semplificata Aree cartografate: in modo differente da tutti e quattro i gruppi (rosso); in modo eguale da due gruppi (arancione); in modo eguale da tre gruppi (giallo) in modo eguale da tutti e quattro i gruppi (blu)

51 Sovrapposizione di due carte-inventario delle frane realizzate da operatori differenti (Van Westen,, 1993) Blu = frana cartografata solo dall operatore n 1 Rosso = frana cartografata solo dall operatore n 2 Giallo = frana cartografata da entrambi gli operatori

52 F11 Seminario di Aggiornamento Professionale Stabilità dei pendii naturali, Tito Scalo 13 giugno 2008 Telerilevamento (remote remote sensing) Strumenti e tecniche di analisi delle onde elettromagnetiche al fine di acquisire e elaborare dati geospaziali Controllo dei fenomeni di deformazione della superficie terrestre

53 Diapositiva 52 F11 possibilità di monitorare vaste aree in tempi e costi ridotti e di superare i limiti di un piano di monitoraggio tradizionale. Ha aperto nuove prospettive nel campo del controllo dei fenomeni di instabilità versanti Fabiana; 17/01/2004

54 R 1 R 2 Il metodo SAR (Synthetic Aperture Radar) 1 E un sistema attivo: non ha bisogno di illuminatori come il Sole 2 Opera alla frequenza delle radio e penetra nuvole, pioggia, muri leggeri 3 E un sistema coerente: consente misure precise di variazioni di distanza radar bersagli usando tecniche interferometriche. Micro-onde λ r Ottico

55 La Tecnica dei Permanent Scatterer La tecnica consiste nell individuazione di una fitta griglia di bersagli radar (PS) in corrispondenza dei quali è possibile condurre misure molto accurate di altimetria e deformazione Satelliti: ERS-1 ed ERS-2 dell ESA (Agenzia Spaziale Europea) Tempo di percorrenza dell orbita: 35 giorni Lunghezza d onda: 5.66 cm Frequenza: 5.3 GHz Dati disponibili: a partire dal 1992 Sono bersagli radar costanti nel tempo. Possono essere: edifici, monumenti, viadotti, antenne, pali, condotte, rocce esposte

56 Per ciascun PS è possibile Stimare la velocità di spostamento lungo la congiungente sensore-bersaglio (direzione di LOS); precisione compresa tra 0.1 e 1 mm/anno, per i punti migliori. Ricostruire l intera serie storica di deformazione a partire dal 1992; la precisione arriva a 1-2 mm sulla singola misura, per i punti migliori. La tecnica PS è un analisi multiscala: si passa dal monitoraggio di grandi aree al singolo edificio

57 Misura degli spostamenti di un PS 12 a acquisizione t = 35 gg (ERS) R1 R2 Misura della deformazione [mm/anno] Permanent Scatterer soggetto in moto tra la 1 a e la 2 a acquisizione R

58 Esempio di monitoraggio di un fenomeno franoso con la tecnica dei PS mm/anno Codice colore: rosso = spostamenti del PS in allontanamento dal sensore radar verde = punti stabili

59 L analisi della franosità su area vasta - 1

60 L analisi della franosità su area vasta - 2

61 L analisi della franosità su area vasta - 3

62 L analisi della franosità su area vasta - 4

63 Pericolosità delle frane lente o intermittenti (Del Prete et al., 1992)

64 Preambolo Terminologia e classificazione. che passione! Le armi del mestiere Un paio di casi di studio

65 La franosità di Moio della Civitella (SA)

66 Il contesto geologico

67 Le frane Il principale fattore predisponente è l assetto geolitologico, con una potente coltre detritica poggiante su formazioni strutturalmente complesse (Crete Nere, Saraceno). I primi dati del monitoraggio piezometrico hanno inoltre messo in risalto la presenza di una piezometrica attestata a pochi decimetri dal p.c. Sono stati individuati i due principali sistemi di frana che insistono sul centro abitato, all interno dei quali si è di recente verificato un fenomeno di riattivazione. Le tipologie di movimento riconosciute sul territorio comunale di Moio sono: colate lente, scorrimenti rotazionali - traslativi, creep superficiale. Carta delle Frane dell AdB Sinistra Sele

68 Distribuzione dei PS a Moio della Civitella La Regione Campania, tramite il gruppo di supporto del progetto Podis, ha fornito l ortofoto e le serie storiche degli spostamenti dei singoli PS riguardanti il territorio comunale di Moio

69 Identificazione dei PS Sono stati identificati i diffusori permanenti riconosciuti dal satellite Nell abitato di Moio si sono contati 77 Permanent Scatterer in orbita ascendente e ben 160 PS discendenti, caratterizzati da varie classi di velocità. Per ognuno dei bersagli è stata redatta una scheda.

70 Rilievo del danno strutturale Utilizzando una procedura inizialmente proposta da Alexander (1986) e successivamente adattata e modificata da Crescenzi et al. (1994), Chiocchio et al. (1997), Iovine & Parise (2002), si è effettuato il rilievo del danno sul patrimonio edilizio di Moio, al fine di accertare le possibili relazioni con i fenomeni gravitativi osservati ed in corso di monitoraggio

71 Carta del danno Privo di danno 2 Danno trascurabile 3 Danno lieve 4 Danno moderato 5 Danno grave 6 Danno molto grave 7 Crollo parziale 4

72 I dati del monitoraggio classico classico Sono state eseguite letture piezometriche, effettuate prove inclinometriche ed installata una stazione topografica totale S1 0,0 Spostamenti (cm) 0,00 0,20 0,40 0,60 0,80 1,00 1,20 2,0 4,0 Profondità (m) 6,0 19/06/ /11/ /12/ /01/ /04/2008 8,0 Ubicazione Profondità (m) Falda (m dal p.c.) S1 Corso Garibaldi S2 Corso Garibaldi S3 Piazza Alario S4 Piazza degli Eroi ,0 12,0

73 Quadro fessurativo e correlazione con i PS Sulla base dei rilievi sin qui svolti e dei primi risultati del monitoraggio a terra, l attenzione è ora rivolta in particolare a 16 edifici, in corrispondenza dei quali il satellite riconosce una coppia di PS, sia durante l orbita ascendente che discendente, caratterizzati da una velocità maggiore di 5 mm/anno

74 La frana di Colle Lapponi Piano Ovetta,, Agnone (IS) In seguito all evento pluviometrico del gennaio 2003, caratterizzato da punte massime di circa 200 mm di pioggia in 72 ore (ad Agnone, 50 mm), numerosi fenomeni franosi furono innescati in Abruzzo meridionale, Molise e Puglia settentrionale. Una delle più imponenti frane riattivatesi in quell occasione interessò il bacino del Vallone San Nicola, tributario del torrente Verrino. Alcune abitazioni furono seriamente danneggiate, così come la viabilità locale. I danni riscontrati e le generalizzate condizioni di pericolo incombente sull incolumità delle persone indussero le Autorità competenti ad emettere alcune ordinanze di sgombero.

75 Vista del coronamento e di parte del canale di frana

76 b a Parte inferiore del canale di frana (a) e cumulo (b) (marzo 2004)

77 I danni

78 Evoluzione morfologica recente Panoramica pre-frana maggio 2003 Primavera 2004 Maggio Giugno

79 Le riattivazioni recenti

80 Il contesto geologico Stralcio della Carta Geologica del Molise (Vezzani et al., 2004) Flysch di Agnone: alternanze argilloso-arenacee con livelli di torbiditi arenacee Flysch di Agnone: alternanze peliticoo-arenacee con intercalazioni di calcari detritici

81 Il contesto geomorfologico Il Vallone San Nicola nella foto aerea del giugno In rosso, il corpo di frana, in arancione la sua estensione dopo la riattivazione dell inverno

82 Il modello geologico

83 Il modello geologico

84 I risultati del monitoraggio

85 I risultati del monitoraggio

86 I risultati del monitoraggio

87 Dal modello geologico al modello geotecnico Superficie di scorrimento S2 Superficie di scorrimento S3 Superficie di scorrimento S1

88 CARATTERIZZAZIONE MECCANICA DEI TERRENI IN FRANA COLONNA STRATIGRAFICA PARAMETRI TERRENO A TERRENO B TERRENO D w [%] 0,27 0,22 0,10 γ [g/cm³] 1,9 1,97 2,3 γd [g/cm³] 1,5 1,61 2,12 γsat [g/cm³] 2,0 2,02 2,34 γs [g/cm³] 2,7 2,73 2,7 e [/] 0,8 0,69 0,28 n [%] 0,44 0,42 0,22 φ' [ ] c' [kn/m²] φ'res [ ] c'res [kg/cm²] Sr [%] 0,93 0,87 0,99 wl [%] 0,60 0,60 0,44 wp [%] 0,26 0,50 0,20 Ip [%] 0,34 0,23 0,24 SEZIONE GEOLOGICA TERRENO A: Depositi argillosi fortemente rimaneggiati, di colore dal grigio all avana TERRENO B: Argille, argille limose, argille sabbiose, sabbie limose, di colore dal grigio chiaro al grigio scuro TERRENO C: Livelli calcarenitici di ordine centimetrico TERRENO D: Argille marnose, marne argillose, marne da fogliettate a scagliose, di colore grigio scuro

89 Il modello geotecnico Slip surface S3 Slip surface S2 Slip surface S1 Cohesion c [kn/m 2 ] Friction angle φ [ ] Bulk density γ [kn/m 3 ] Piezometric head FS (Janbu) ,5 ground level 0, ,5 ground level 1, ,5 ground level 0, ,5 ground level 1, ,5 ground level 0, ,5 ground level 1,136 FS (M. & P.) moment: 0,96 force: 0,95 moment: 1,07 force: 1,06 moment: 0,947 force: 0,942 moment: 1,06 force: 1,055 moment: 0,939 force: 0,938 moment: 1,139 force: 1,138

90 Analisi cinematica della frana Del Prete, 1989 Picarelli et al., 2004

91 Per pervenire ad un modello cinematico quanto più adeguato possibile si è cercato di individuare i parametri significativi che regolano la frana in studio. In via preliminare si è eseguito uno studio della stabilità locale lungo tutto il pendio attraverso il modello del pendio indefinito. Si è poi determinato il coefficiente di sicurezza in funzione della distanza ed al variare della piezometrica (in condizioni di resistenze di picco e residue). Metodo: Pendio indefinito. Seminario di Aggiornamento Professionale Stabilità dei pendii naturali, Tito Scalo 13 giugno 2008 Analisi cinematica della frana Back Analysis Profilo pre-evento. Profondità di tentativo della superficie di rottura.

92 Coefficiente di sicurezza 7,0 6,0 5,0 4,0 3,0 2,0 1,0 0,0 Seminario di Aggiornamento Professionale Stabilità dei pendii naturali, Tito Scalo 13 giugno 2008 Z-Hw=5m Analisi cinematica della frana Variabilità di FS lungo il pendio (Z=5m) - Resistenza di picco Z - Hw = 0 Z - Hw = 2 m Z - Hw = 4 m Z-Hw=0 Z - Hw = 1 m Z - Hw = 3 m Z - Hw = 5 m Distanza x [ m ] Coefficiente di sicurezza 4,0 3,5 3,0 2,5 2,0 1,5 1,0 0,5 0,0 Z-Hw=5m Variabilità di FS lungo il pendio (Z=5m) - Resistenza residua Z - Hw = 0 Z - Hw = 2 m Z - Hw = 4 m Z-Hw=0 Z - Hw = 1 m Z - Hw = 3 m Z - Hw = 5 m Distanza x [ m ]

93 Analisi cinematica della frana Sulla base di tali indagini si sono oggettivati i risultati precedenti utilizzando le misure della posizione del livello di falda, fornita dai piezometri installati. 5,5 5 4,5 Variabilità del coefficiente di sicurezza lungo il pendio Coefficiente di sicurezza FS 4 3,5 3 2,5 2 1,5 1 0,5 0 S4 S3 S2 S1 Resistenza di picco Resistenza residua Distanza orizzontale X [m]

94 Modellazione agli elementi finiti L analisi del problema è stato eseguito utilizzando un codice di calcolo agli elementi finiti (PLAXIS) che consente lo studio tensio-deformativo del fenomeno (bidimensionale). La sezione scelta per la modellazione è il tratto attivo (FS 1).

95 Modellazione agli elementi finiti Terreni A B D γ dry [kn/m 3 ] γ sat [kn/m 3 ] Modello costitutivo del terreno: Mohr-Coulomb [E, ν, c, ϕ, ψ]. k [m/giorno] 4,44*10-6 2,64* E oed [kn/m 2 ] ν 0,2 0,2 0,2 E [kn/m 2 ] c [kn/m 2 ] φ [ ] ψ [ ] 0 0 0

96 Modellazione agli elementi finiti Generata la mesh, si sono definite le condizioni iniziali della configurazione geometrica e dello stato tensionale iniziale assegnando le condizioni idrauliche iniziali partendo dalla distribuzione delle pressioni neutre, misurate dai piezometri, ed assegnando le condizioni al contorno nel calcolo del moto di filtrazione. Si è quindi fatta variare la quota piezometrica di monte della sezione a partire dai valori misurati dai piezometri. In condizione di picco, per ogni condizione di falda, si è calcolato il corrispondente valore di FS e le relative deformazioni. Sono state eseguite nuove analisi ipotizzando la resistenza di un tratto a residuo in corrispondenza di alcuni segmenti del pendio, precedentemente individuati. L analisi di stabilità è stata infine svolta attraverso la riduzione dei parametri di resistenza del terreno (tangϕ e c), fino alla rottura.

97 Gli interventi - 1 Trincea drenante in corso di esecuzione a monte del coronamento principale (giugno 2005)

98 Gli interventi - 2 Scavi di alleggerimento nella zona di testata della frana (giugno 2005)

99 Gli interventi - 3 Trincee drenanti di media profondità tra il coronamento ed il canale di frana

100 Preambolo Terminologia e classificazione. che passione! Le armi del mestiere Un paio di casi di studio Concludendo..

101 qualche considerazione sugli interventi Frane e forme pseudocalanchive in formazioni eterogenee strutturalmente complesse

102 Brandelli di rivestimento protettivo Graticciate realizzate in un precedente intervento

103 colate superficiali Rifiuti Graticciate divelte dal movimento franoso

104 Rigonfiamento

105

MODELLO GEOLOGICO E MODELLO GEOTECNICO. Geol. Fabio Garbin

MODELLO GEOLOGICO E MODELLO GEOTECNICO. Geol. Fabio Garbin MODELLO GEOLOGICO E MODELLO GEOTECNICO Geol. Fabio Garbin Preparazione all Esame di Stato, Roma 8 aprile 2011 Riferimenti Normativi essenziali D.M. 14.01.2009: Approvazione delle nuove Norme Tecniche sulle

Dettagli

Scheda per la valutazione qualitativa dei possibili effetti locali nei siti di ubicazione di edifici strategici e monumentali

Scheda per la valutazione qualitativa dei possibili effetti locali nei siti di ubicazione di edifici strategici e monumentali INGV - Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti Dipartimento di Ingegneria Strutturale Politecnico di Milano Scheda per la valutazione qualitativa dei possibili effetti locali nei siti di ubicazione

Dettagli

D.M. 11.03.1988: NTC2008: 6.2.1. 6.2.2

D.M. 11.03.1988: NTC2008: 6.2.1. 6.2.2 D.M. 11.03.1988: [ ] la progettazione deve essere basata sulla caratterizzazione geotecnica dei terreni di fondazione, ottenuta a mezzo di rilievi, indagini e prove [ ] NTC2008: [ ] Le scelte progettuali

Dettagli

Gemellaggi per l Internalizzazione Regionale di Esperienze di successo (A.G.I.R.E. POR) A.G.I.R.E. POR - Bari 17.03. 2008 1

Gemellaggi per l Internalizzazione Regionale di Esperienze di successo (A.G.I.R.E. POR) A.G.I.R.E. POR - Bari 17.03. 2008 1 Gemellaggi per l Internalizzazione Regionale di Esperienze di successo (A.G.I.R.E. POR) A.G.I.R.E. POR - Bari 17.03. 2008 1 Fase 2.1.1 Trasferimento delle esperienze maturate dalla Regione Marche in materia

Dettagli

Associazione Geotecnica Italiana

Associazione Geotecnica Italiana Associazione Geotecnica Italiana PROGRAMMAZIONE DELLE INDAGINI GEOTECNICHE COME ELEMENTO DELLA PROGETTAZIONE DI NUOVE OPERE E PER IL CONSOLIDAMENTO DI QUELLE ESISTENTI Il quadro normativo esistente e la

Dettagli

COMPONENTE GEOLOGICA, IDROGEOLOGICA E SISMICA DEL PIANO DI GORVERNO DEL TERRITORIO COMUNALE DI BEDULITA (BG) Integrazioni

COMPONENTE GEOLOGICA, IDROGEOLOGICA E SISMICA DEL PIANO DI GORVERNO DEL TERRITORIO COMUNALE DI BEDULITA (BG) Integrazioni COMPONENTE GEOLOGICA, IDROGEOLOGICA E SISMICA DEL PIANO DI GORVERNO DEL TERRITORIO COMUNALE DI BEDULITA (BG) Integrazioni Norma di riferimento: D.g.r. 30 novembre 2011 - n. IX/2616 Aggiornamento dei Criteri

Dettagli

TRACCIA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA E DELLA RELAZIONE GEOTECNICA FACENTI PARTE DI UN PROGETTO PER COSTRUZIONI.

TRACCIA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA E DELLA RELAZIONE GEOTECNICA FACENTI PARTE DI UN PROGETTO PER COSTRUZIONI. TRACCIA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA E DELLA RELAZIONE GEOTECNICA FACENTI PARTE DI UN PROGETTO PER COSTRUZIONI. PRECISAZIONI Il presente documento nasce dalla pressante richiesta di iscritti

Dettagli

Carta M_02 Carta Geomorfologica

Carta M_02 Carta Geomorfologica Carta M_02 Carta Geomorfologica La Carta Geomorfologica è senz altro quella che ha comportato il maggiore sforzo di documentazione e di armonizzazione. Lo scopo della carta è quello di illustrare la dinamica

Dettagli

Attenzione. Allerta. Allarme. da adottare nel monitoraggio del movimento di versante per il

Attenzione. Allerta. Allarme. da adottare nel monitoraggio del movimento di versante per il Individuazione delle soglie di Attenzione Allerta Allarme da adottare nel monitoraggio del movimento di versante per il Piano di Protezione Civile di S. Maria Maddalena di Ripoli in comune di San Benedetto

Dettagli

INQUADRAMENTO GEOMORFOLOGICO

INQUADRAMENTO GEOMORFOLOGICO INQUADRAMENTO GEOMORFOLOGICO Il territorio comunale di Capestrano è compreso, dal punto di vista cartografico, nel Foglio della Carta Geologica di Italia n. 146 Sulmona scala 1 : 100.000 e nel Foglio della

Dettagli

Relazione Geologica e Relazione Geotecnica

Relazione Geologica e Relazione Geotecnica Relazione Geologica e Relazione Geotecnica La Relazione Geologica e la Relazione Geotecnica sono due documenti progettuali sempre distinti. La Relazione Geologica è essenziale per il geotecnico e lo strutturista,

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLE RELAZIONI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE E RELATIVE INDAGINI GEOGNOSTICHE

LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLE RELAZIONI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE E RELATIVE INDAGINI GEOGNOSTICHE ALLEGATO N. 2 LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLE RELAZIONI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE E RELATIVE INDAGINI GEOGNOSTICHE Le seguenti linee di indirizzo per la redazione della relazione geologica e relazione

Dettagli

Linee guida di progettazione geologica: un esempio in rapporto alla idrogeologia di bassa pianura IL PROGETTO IDRO DELLA PROVINCIA DI VENEZIA

Linee guida di progettazione geologica: un esempio in rapporto alla idrogeologia di bassa pianura IL PROGETTO IDRO DELLA PROVINCIA DI VENEZIA ORDINE DEI GEOLOGI DEL VENETO Venezi a Mestre, 01 febbraio 2014 Linee guida di progettazione geologica: un esempio in rapporto alla idrogeologia di bassa pianura IL PROGETTO IDRO DELLA Valentina Bassan

Dettagli

DOCUMENTO DI SINTESI. Trento, Bolzano, 08 novembre 2010

DOCUMENTO DI SINTESI. Trento, Bolzano, 08 novembre 2010 DIRETTIVE PER LA REDAZIONE DELLE RELAZIONI GEOLOGICHE, GEOTECNICHE E SISMICHE AI SENSI DELLE NTC, D.M. 14.01.2008, E DELLA NORMATIVA NAZIONALE E PROVINCIALE COLLEGATA DOCUMENTO DI SINTESI Trento, Bolzano,

Dettagli

Committente: Comune di Flero. Cantiere: via Paine Flero (BS) Progetto: Riqualificazione e ampliamento della scuola materna in via Paine

Committente: Comune di Flero. Cantiere: via Paine Flero (BS) Progetto: Riqualificazione e ampliamento della scuola materna in via Paine Committente: Comune di Flero Cantiere: via Paine Flero (BS) Progetto: Riqualificazione e ampliamento della scuola materna in via Paine ------------------------------------------------------------------

Dettagli

Prevenzione Formazione ed Informazione

Prevenzione Formazione ed Informazione Il Rischio Sismico Prevenzione Formazione ed Informazione Giuseppe Licata Esperto in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Laureando in Scienze Geologiche, curriculum rischi geologici Il

Dettagli

SCHEDA DI FATTIBILITA IDRAULICA, GEOMORFOLOGICA E SISMICA Identificativo schede tecniche D1 Via Cantagallo Cimitero di Figline Inquadramento

SCHEDA DI FATTIBILITA IDRAULICA, GEOMORFOLOGICA E SISMICA Identificativo schede tecniche D1 Via Cantagallo Cimitero di Figline Inquadramento Identificativo schede tecniche D1 Ubicazione Via Cantagallo Cimitero di Figline Inquadramento territoriale da P.S. Ambito agrario storico Geologia e litologia Terreni lapidei : Gabbri Aree di bordo valle

Dettagli

Contenuti della carta geomorfologica ufficiale

Contenuti della carta geomorfologica ufficiale Dati litologici Vengono distinti il substrato e le formazioni superficiali. Per formazioni superficiali si intendono i depositi direttamente collegati con l evoluzione del rilievo attualmente osservabile,

Dettagli

Misurare le deformazioni del suolo con i radar (SAR) satellitari

Misurare le deformazioni del suolo con i radar (SAR) satellitari Arpa Emilia-Romagna Bologna 3 Dicembre 2007 Misurare le deformazioni del suolo con i radar (SAR) satellitari Claudio Prati - Politecnico di Milano e.mail prati@elet.polimi.it 1 C. Prati Misurare le deformazioni

Dettagli

STRUMENTAZIONE GEOTECNICA DI MONITORAGGIO. ovvero Strumentazione geotecnica tradizionale utilizzata per il monitoraggio dei movimenti franosi

STRUMENTAZIONE GEOTECNICA DI MONITORAGGIO. ovvero Strumentazione geotecnica tradizionale utilizzata per il monitoraggio dei movimenti franosi 5 maggio 2005 - Corso di Laboratorio Monitoraggio Frane STRUMENTAZIONE GEOTECNICA DI MONITORAGGIO ovvero Strumentazione geotecnica tradizionale utilizzata per il monitoraggio dei movimenti franosi FINALITA

Dettagli

ANALISI DEL DISSESTO IN TOSCANA ED APPLICAZIONE DEL LASER SCANNER IN AREE SOGGETTE A FENOMENI DI CROLLO

ANALISI DEL DISSESTO IN TOSCANA ED APPLICAZIONE DEL LASER SCANNER IN AREE SOGGETTE A FENOMENI DI CROLLO ANALISI DEL DISSESTO IN TOSCANA ED APPLICAZIONE DEL LASER SCANNER IN AREE SOGGETTE A FENOMENI DI CROLLO Domenico Morini Dirigente Servizio Geologico Regione Toscana Stefano Romanelli La.m.m.a. Regione

Dettagli

VICENZA. Altissimo. Frana in più comuni. ex Cod. PAI. Nome. Autorità di bacino nazionale del Fiume Adige -Aree in dissesto da versante- VARIANTE

VICENZA. Altissimo. Frana in più comuni. ex Cod. PAI. Nome. Autorità di bacino nazionale del Fiume Adige -Aree in dissesto da versante- VARIANTE - 572 - Nome Cod. IFFI ex Cod. PAI P1 P2 P3 P4 Frana in più comuni VICENZA Altissimo Toldo 240149200 Nuova Autorità di bacino nazionale del Fiume Adige -Aree in dissesto da versante- VARIANTE - 573 - -

Dettagli

FRANA SULLA STRADA PROVINCIALE N. 24 SCILLATO-CALTAVUTURO

FRANA SULLA STRADA PROVINCIALE N. 24 SCILLATO-CALTAVUTURO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO INDUSTRIA CORPO REGIONALE DELLE MINIERE SERVIZIO GEOLOGICO E GEOFISICO FRANA SULLA STRADA PROVINCIALE N. 24 SCILLATO-CALTAVUTURO Dr. Geol. Daniela Alario - Dr. Geol. Ambrogio

Dettagli

PIAE 2009-2028 1 TIPOLOGIA DI POLO. LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie fini. COMUNI INTERESSATI Ferrara INQUADRAMENTO DELL AREA

PIAE 2009-2028 1 TIPOLOGIA DI POLO. LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie fini. COMUNI INTERESSATI Ferrara INQUADRAMENTO DELL AREA TIPOLOGIA DI POLO LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie fini COMUNI INTERESSATI Ferrara INQUADRAMENTO DELL AREA L area è ubicata a nord degli abitati di Porotto e Cassana, nel Comune di Ferrara, confina a nord

Dettagli

Ristrutturazione del complesso ENAV di Roma ACC - Ciampino Roma Progetto definitivo delle strutture - RELAZIONE GEOTECNICA

Ristrutturazione del complesso ENAV di Roma ACC - Ciampino Roma Progetto definitivo delle strutture - RELAZIONE GEOTECNICA INDICE 1 PREMESSA... 2 2 INQUADRAMENTO GEOLOGICO... 2 3 SISMICITA DELL AREA... 3 4 LE INDAGINI GEOGNOSTICHE... 3 5 ASPETTI IDROGEOLOGICI GENERALI... 5 6 ASPETTI GEOTECNICI DEL PROGETTO LE STRUTTURE FONDALI...

Dettagli

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE : PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA PER REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE : PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA PER REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO Nelle tavole seguenti si esaminano rispettivamente i valori storico-culturali e il patrimonio storico architettonico con la viabilità storica; in questo caso non si rilevano situazioni di particolare interesse.

Dettagli

www.lavoripubblici.it

www.lavoripubblici.it Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ****** Istruzioni per l applicazione delle Norme tecniche per le costruzioni di cui al D.M. 14 gennaio 2008 16 INTRODUZIONE Il Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008,

Dettagli

ANALISI DI RISCHIO SEMIQUANTITATIVA IN SUPPORTO ALLE VALUTAZIONI IN PRESENZA DI ATMOSFERE ESPLOSIVE (ATEX)

ANALISI DI RISCHIO SEMIQUANTITATIVA IN SUPPORTO ALLE VALUTAZIONI IN PRESENZA DI ATMOSFERE ESPLOSIVE (ATEX) ANALISI DI RISCHIO SEMIQUANTITATIVA IN SUPPORTO ALLE VALUTAZIONI IN PRESENZA DI ATMOSFERE ESPLOSIVE (ATEX) T. Pezzo *, D. Vannucci *, G. Uguccioni + * D Appolonia SpA, Genova + D Appolonia SpA, San Donato

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COSTRUZIONE DI POZZI PER L ESTRAZIONE DI ACQUA SOTTERRANEA

LINEE GUIDA PER LA COSTRUZIONE DI POZZI PER L ESTRAZIONE DI ACQUA SOTTERRANEA LINEE GUIDA PER LA COSTRUZIONE DI POZZI PER L ESTRAZIONE DI ACQUA SOTTERRANEA Le domande di autorizzazione e di concessione per la costruzione di un pozzo devono essere corredate da un progetto preliminare

Dettagli

PROVA PENETROMETRICA STATICA CPT 3 VALUTAZIONI LITOLOGICHE

PROVA PENETROMETRICA STATICA CPT 3 VALUTAZIONI LITOLOGICHE PROVA PENETROMETRICA STATICA CPT 3 VALUTAZIONI LITOLOGICHE - note : - scala vert.: 1 : 100 m Rp/RL (Litologia Begemann 1965 A.G.I. 1977) Rp - RL/Rp (Litologia Schmertmann 1978) Torbe ed Limi ed Limi sabb.

Dettagli

5. COMPRENSORIO DI PIAGGE-SAN SALVATORE (AP-20 AREA STRALCIATA) 5.1 VERIFICA PRELIMINARE E VERIFICA SEMPLIFICATA

5. COMPRENSORIO DI PIAGGE-SAN SALVATORE (AP-20 AREA STRALCIATA) 5.1 VERIFICA PRELIMINARE E VERIFICA SEMPLIFICATA 5. COMPRENSORIO DI PIAGGE-SAN SALVATORE (AP-20 AREA STRALCIATA) 5.1 VERIFICA PRELIMINARE E VERIFICA SEMPLIFICATA Il Comprensorio PIAGGE SAN SALVATORE si estende a Sud del centro urbano della Città, lungo

Dettagli

COMUNE DI FANO RELAZIONE GEOLOGICO TECNICA PER LA SOPRELEVAZIONE DI UN FABBRICATO RESIDENZIALE SITO IN FANO VIA RINALDUCCI

COMUNE DI FANO RELAZIONE GEOLOGICO TECNICA PER LA SOPRELEVAZIONE DI UN FABBRICATO RESIDENZIALE SITO IN FANO VIA RINALDUCCI COMUNE DI FANO RELAZIONE GEOLOGICO TECNICA PER LA SOPRELEVAZIONE DI UN FABBRICATO RESIDENZIALE SITO IN FANO VIA RINALDUCCI COMMITTENTE: MANCINELLI GIUSEPPINA OPERA DELL INGEGNO RIPRODUZIONE VIETATA OGNI

Dettagli

Indice. Premessa 11. 1.10.2 Permeabilità 37. 1.10.3 Trasmissività 40 1.11 La circolazione idrica nelle rocce 46 1.11.1 Gli acquiferi 48.

Indice. Premessa 11. 1.10.2 Permeabilità 37. 1.10.3 Trasmissività 40 1.11 La circolazione idrica nelle rocce 46 1.11.1 Gli acquiferi 48. Indice Indice Indice Premessa 11 1 Le acque sotterranee 13 1.1 Principali caratteristiche delle acque sotterranee 13 1.2 La circolazione idrica nelle terre sciolte 14 1.2.1 Gli acquiferi 14 1.2.2 Classificazione

Dettagli

Circolare n. 1 del 6 ottobre 2009 O.G.B.

Circolare n. 1 del 6 ottobre 2009 O.G.B. Circolare n. 1 del 6 ottobre 2009 O.G.B. ISTRUZIONI TECNICHE PER L APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L ESECUZIONE DEI CONTROLLI - REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA L.R. 6 AGOSTO 1997 N. 38 - NORME PER L ESERCIZIO

Dettagli

CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH. Rapporto Attività di Ricerca. Prove ad impatto su laminati compositi con.

CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH. Rapporto Attività di Ricerca. Prove ad impatto su laminati compositi con. CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH Rapporto Attività di Ricerca Prove ad impatto su laminati compositi con Ball Drop Tester Prof. L. Torre Fase 1: Terni 18/6/214 METODI Sono stati effettuati test

Dettagli

già Unica eccezione il substrato:

già Unica eccezione il substrato: Da Standard MS_3.0 La carta delle MOPS è costruita sulla base degli elementi predisponenti alle amplificazioni e alle instabilità sismiche già riportati nella CGT_MS. Ciò che differenzia la CGT dalle MOPS

Dettagli

GEOSTRU SOFTWARE SLOPE Il software per la stabilità dei pendii naturali opere di materiali sciolti fronti di scavo

GEOSTRU SOFTWARE SLOPE Il software per la stabilità dei pendii naturali opere di materiali sciolti fronti di scavo GEOSTRU SOFTWARE SLOPE Il software per la stabilità dei pendii naturali opere di materiali sciolti fronti di scavo NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI D.M. 14 Gennaio 2008 GEOSTRU SOFTWARE SLOPE Prescrizioni

Dettagli

UBICAZIONE DELL AREA IN CARTA DI TUTELA DEL TERRITORIO DEL PIANO ASSETTO IDROGEOLOGICO BACINO OMBRONE- SCALA 1:10.000 TAVOLA 3

UBICAZIONE DELL AREA IN CARTA DI TUTELA DEL TERRITORIO DEL PIANO ASSETTO IDROGEOLOGICO BACINO OMBRONE- SCALA 1:10.000 TAVOLA 3 UBICAZIONE DELL AREA IN CARTA DI TUTELA DEL TERRITORIO DEL PIANO ASSETTO IDROGEOLOGICO BACINO OMBRONE- SCALA 1:10.000 TAVOLA 3 TAVOLA 4 UBICAZIONE DELL AREA IN CARTA DELLA PERICOLOSITA' GEOLOGICA DEL PIANO

Dettagli

La cartografia dei disses. della Regione Toscana. Guido Lavorini Responsabile P.O. Geologia, Pedologia e BD Geotematiche

La cartografia dei disses. della Regione Toscana. Guido Lavorini Responsabile P.O. Geologia, Pedologia e BD Geotematiche La cartografia dei disses. della Regione Toscana Guido Lavorini Responsabile P.O. Geologia, Pedologia e BD Geotematiche La Toscana dallo spazio Monitoraggio satellitare di frane e subsidenza Firenze 17/05/2013

Dettagli

Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni

Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni (G.U. n.

Dettagli

Indagine di Tomografia Elettrica

Indagine di Tomografia Elettrica Indagine di Tomografia Elettrica 1. DESCRIZIONE DEL METODO La tomografia elettrica è utilizzata a supporto di altri metodi geofisici nell investigazione delle strutture sepolte e nella ricerca di acque

Dettagli

TAVOLA TECNICA SUGLI SCAVI. Art. 100 comma 1 del D. Lgs. 81/2008

TAVOLA TECNICA SUGLI SCAVI. Art. 100 comma 1 del D. Lgs. 81/2008 TAVOLA TECNICA SUGLI SCAVI Art. 100 comma 1 del D. Lgs. 81/2008 D. Lgs. 81/2008: Art. 100 Piano di Sicurezza e Coordinamento comma 1: il Piano di Sicurezza e Coordinamento è corredato..da una tavola tecnica

Dettagli

ORDINE DEI GEOLOGI DELLA REGIONE UMBRIA

ORDINE DEI GEOLOGI DELLA REGIONE UMBRIA ORDINE DEI GEOLOGI DELLA REGIONE UMBRIA Standard minimo per la Relazione Geologica ai sensi delle NTC08 Il Consiglio Nazionale dei Geologi, con la deliberazione n. 209/2010, ha approvato il documento che

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Dall ottico al radar. Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per la Difesa del Suolo

CORSO DI FORMAZIONE Dall ottico al radar. Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per la Difesa del Suolo Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per la Difesa del Suolo Fornitura di Dati, Sistemi e Servizi per la Realizzazione del Sistema Informativo del Piano Straordinario

Dettagli

UNIONE EUROPEA P.O.R. Sicilia 2000-2006 Complemento di programmazione Misura 1.07 ex 1.2.1.b. M.A.E molisana apparecchiature elettroniche

UNIONE EUROPEA P.O.R. Sicilia 2000-2006 Complemento di programmazione Misura 1.07 ex 1.2.1.b. M.A.E molisana apparecchiature elettroniche UNIONE EUROPEA P.O.R. Sicilia 2000-2006 Complemento di programmazione Misura 1.07 ex 1.2.1.b COMUNE DI CATANIA 5 a DIREZIONE LL.PP. e N.I. UO U.O. 02 Uff. Coord. Geologico Via Gorizia, 40 tel. e fax. 095.534327

Dettagli

Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate. Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma

Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate. Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma 1 Contenuti Metodologia di progettazione Valutazione della resistenza attuale (Capacità)

Dettagli

TERRE E ROCCE DA SCAVO art. 186 del D.lgs. n. 152/2006, così come modificato dall art. 2, comma 23 del D.lgs n. 4/2008 LINEE GUIDA

TERRE E ROCCE DA SCAVO art. 186 del D.lgs. n. 152/2006, così come modificato dall art. 2, comma 23 del D.lgs n. 4/2008 LINEE GUIDA TERRE E ROCCE DA SCAVO art. 186 del D.lgs. n. 152/2006, così come modificato dall art. 2, comma 23 del D.lgs n. 4/2008 LINEE GUIDA Con le modifiche apportate dall art. 2, comma 23 del D.lgs n. 4/2008 al

Dettagli

I principali riferimenti normativi

I principali riferimenti normativi I principali riferimenti normativi Delibera dell Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna n. 112 del 2 Maggio 2007 Indirizzi per gli studi di microzonazione sismica in Emilia Romagna per la pianificazione

Dettagli

Mitigazione del rischio frana

Mitigazione del rischio frana Mitigazione del rischio frana Interventi sul versante. Il percorso del progetto Relazione geologica Analisi e descrizione del fenomeno di instabilità Studio delle cause e del meccanismo franoso Relazione

Dettagli

Elementi di Pianificazione di Emergenza comunale: l'identificazione degli scenari di rischio

Elementi di Pianificazione di Emergenza comunale: l'identificazione degli scenari di rischio Elementi di Pianificazione di Emergenza comunale: l'identificazione degli scenari di rischio Eva Trasforini Fondazione CIMA eva.trasforini@cimafoundation.org Vi racconto qualcosa di me Ho un TOT di anni

Dettagli

Progetto definitivo esecutivo Interventi di manutenzione straordinaria della strada agrosilvopastorale Sorgente Glera-Volfo-Piei-Valle Cantiere

Progetto definitivo esecutivo Interventi di manutenzione straordinaria della strada agrosilvopastorale Sorgente Glera-Volfo-Piei-Valle Cantiere Comune di Adrara San Rocco Via G. Marconi n. 1 24060 Adrara San Rocco (Bs) Progetto definitivo esecutivo Interventi di manutenzione straordinaria della strada agrosilvopastorale Sorgente Glera-Volfo-Piei-Valle

Dettagli

L evoluzione del reticolo idrografico

L evoluzione del reticolo idrografico L evoluzione del reticolo idrografico romano e l urbanizzazione Uno studio dell uso del suolo in relazione al reticolo secondario del settore sud-est della Capitale, dall Unità d Italia ad oggi I depositi

Dettagli

SOMMARIO: LEGGI SU CUI SI BASANO LE ATTUALI NORME LE NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI E L AZIONE SISMICA

SOMMARIO: LEGGI SU CUI SI BASANO LE ATTUALI NORME LE NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI E L AZIONE SISMICA LEGGI FONDAMENTALI DELLE NORMESISMICHE SOMMARIO: LEGGI SU CUI SI BASANO LE ATTUALI NORME SISMICHE LE NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI E L AZIONE SISMICA Giacomo Di Pasquale, Dipartimento della Protezione

Dettagli

CONSIDERAZIONI GENERALI

CONSIDERAZIONI GENERALI CONSIDERAZIONI GENERALI FUNZIONI DELLE FONDAZIONI La funzione delle fondazioni è quella di trasferire i carichi provenienti dalla struttura in elevazione al terreno sul quale l edificio poggia. La scelta

Dettagli

ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio.

ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio. ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio. Per una migliore caratterizzazione del bacino idrologico dell area di studio, sono state acquisite

Dettagli

GEOLOGICO, SISMICO E GEOTECNICO DI UN AREA DESTINATA ALLA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO DI CLASSE D USO II (struttura ordinaria)

GEOLOGICO, SISMICO E GEOTECNICO DI UN AREA DESTINATA ALLA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO DI CLASSE D USO II (struttura ordinaria) INCARICO PROFESSIONALE PER LO STUDIO GEOLOGICO, SISMICO E GEOTECNICO DI UN AREA DESTINATA ALLA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO DI CLASSE D USO II (struttura ordinaria) 1. Quadro normativo 2. Programmazione

Dettagli

GEOTECNICA LEZIONE 9 INDAGINI IN SITO. Ing. Alessandra Nocilla

GEOTECNICA LEZIONE 9 INDAGINI IN SITO. Ing. Alessandra Nocilla GEOTECNICA LEZIONE 9 INDAGINI IN SITO Ing. Alessandra Nocilla 1 INTRODUZIONE SCOPO DELLE INDAGINI GEOTECNICHE 1) Gli ingegneri geotecnici non possono scegliere i materiali sui quali sono chiamati a costruire.

Dettagli

Lezione 1. Obiettivi prestazionali e normativa vigente. Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni)

Lezione 1. Obiettivi prestazionali e normativa vigente. Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni) Lezione 1 Obiettivi prestazionali e normativa vigente Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni) Obiettivi prestazionali Obiettivi progettuali Sono definiti dall associazione associazione tra

Dettagli

DETERMINAZIONE DI V S30 ReMi software

DETERMINAZIONE DI V S30 ReMi software DETERMINAZIONE DI V S30 ReMi software Il calcolo di questo parametro dinamico può essere effettuato attraverso le classiche prove sismiche in foro del tipo DOWN-HOLE oppure con metodi innovativi indiretti.

Dettagli

Progetto: Nuovo collegamento ferroviario Torino Lione Cunicolo esplorativo La Maddalena

Progetto: Nuovo collegamento ferroviario Torino Lione Cunicolo esplorativo La Maddalena STRUTTURA COMPLESSA Dipartimento di Torino Sede di Torino Struttura Semplice Attività di produzione Progetto: Nuovo collegamento ferroviario Torino Lione Cunicolo esplorativo La Maddalena MONITORAGGIO

Dettagli

Autorità di Bacino Regionale Sinistra Sele

Autorità di Bacino Regionale Sinistra Sele Per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi Autorità di Bacino Regionale Sinistra Sele PIANO STRAORDINARIO PER LA RIMOZIONE DELLE SITUAZIONI A RISCHIO PIÙ ALTO contenente L INDIVIDUAZIONE E LA PERIMETRAZIONE

Dettagli

INDICE. 2 Quadro normativo di riferimento 4. 3 Caratterizzazione sismica del sito 5

INDICE. 2 Quadro normativo di riferimento 4. 3 Caratterizzazione sismica del sito 5 RELAZIONE SISMICA INDICE 1 Introduzione 3 Quadro normativo di riferimento 4 3 Caratterizzazione sismica del sito 5 3.1 Valutazione pericolosità sismica 5 3. Valutazione tempo di ritorno Tr 6 3..1 Periodo

Dettagli

MODELLISTICA NUMERICA APPLICATA ALLA GESTIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO

MODELLISTICA NUMERICA APPLICATA ALLA GESTIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO MODELLISTICA NUMERICA APPLICATA ALLA GESTIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO Laura Calcagni, Mauro Nalesso SEMINARI H2.0: ACQUA IN RETE A ROMA3 FACOLTA DI INGEGNERIA DI ROMA3, 25/03/2013 IDRAN 2012. All rights

Dettagli

DETERMINAZIONE PROT N. 8498 / REP. N. 509 DEL 02.10.2012

DETERMINAZIONE PROT N. 8498 / REP. N. 509 DEL 02.10.2012 AUTORITà DI BACINO DETERMINAZIONE PROT N. 8498 / REP. N. 509 DEL Oggetto: Comune di Arzana - Studio di compatibilità geologica e geotecnica ai sensi dell art. 31 comma 6 lett. a delle N.A. del PAI inerente

Dettagli

APPLICAZIONI SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE GEOTECNICA CON LE NTC 2008

APPLICAZIONI SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE GEOTECNICA CON LE NTC 2008 BELLUNO 8 Marzo 2012 APPLICAZIONI SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE GEOTECNICA CON LE NTC 2008 Seminario tecnico Applicazioni software per la progettazione geotecnica con le NTC 2008 GEOSTRU SOFTWARE WWW.GEOSTRU.COM

Dettagli

PROGETTO ESECUTIVO PER LA MIGLIOR GESTIONE IRRIGUA INDICE

PROGETTO ESECUTIVO PER LA MIGLIOR GESTIONE IRRIGUA INDICE Via Turazza 48, 35128 Padova. Tel./Fax 049 774197. E-mail: albmazzu@libero.it PROGETTO ESECUTIVO PER LA MIGLIOR GESTIONE IRRIGUA INDICE 1 PREMESSA... 2 2 CANALE ALTIPIANO... 2 2.1 TRATTA 1... 2 2.2 TRATTA

Dettagli

Newsletter n.83 Gennaio 2011

Newsletter n.83 Gennaio 2011 Newsletter n.83 Gennaio 2011 Approfondimento_41 STUDI DI FATTIBILITÀ: Dal DPR 207 del 5/10/2010 disposizioni per lo sviluppo, composizione e contenuti Schema dettagliato per project financing e dialogo

Dettagli

Le categorie di sottosuolo delle NTC08: limiti di applicabilità di V s30

Le categorie di sottosuolo delle NTC08: limiti di applicabilità di V s30 Workshop Strategie di Mitigazione del Rischio sismico La Microzonazione sismica: esperienze, risultati, applicazioni dal 2008 al 2013 Roma, 22-23 maggio 2013 CNR, Piazzale A. Moro 1 Le categorie di sottosuolo

Dettagli

COMUNE DI BARLETTA. Tav. 1/Str. RELAZIONE GEOTECNICA

COMUNE DI BARLETTA. Tav. 1/Str. RELAZIONE GEOTECNICA COMUNE DI BARLETTA Settore Manutenzioni Provincia di Barletta-Andria-Trani Tav. 1/Str. RELAZIONE GEOTECNICA OGGETTO: RECUPERO E RISTRUTTURAZIONE DELLA PALAZZINA COMUNALE DI VIA GALVANI DA DESTINARE A CENTRO

Dettagli

PROVINCIA DI PERUGIA INTEGRAZIONE ALLA RELAZIONE GEOLOGICA PRELIMINARE GENERALE DI FATTIBILITA

PROVINCIA DI PERUGIA INTEGRAZIONE ALLA RELAZIONE GEOLOGICA PRELIMINARE GENERALE DI FATTIBILITA Dott. Geol. Antonio Forini Dott. Geol. Sara Serena Fabris Dott. Geol. Carlo Ricci PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI BASTIA UMBRA INTEGRAZIONE ALLA RELAZIONE GEOLOGICA PRELIMINARE GENERALE DI FATTIBILITA PIANO

Dettagli

VERIFICA DI VULNERABILITA SISMICA DEGLI EDIFICI

VERIFICA DI VULNERABILITA SISMICA DEGLI EDIFICI VERIFICA DI VULNERABILITA SISMICA DEGLI EDIFICI Verifica di vulnerabilità sismica Pagina 2 di 8 INDICE Premessa...3 Classificazione sismica...3 Vulnerabilità sismica...5 Indagini...5 Calcolo...6 Verifica

Dettagli

Consiglio Nazionale delle Ricerche. Report di approfondimento relativo all attuale stato di attività del fenomeno franoso di Montaguto febbraio 2011

Consiglio Nazionale delle Ricerche. Report di approfondimento relativo all attuale stato di attività del fenomeno franoso di Montaguto febbraio 2011 Consiglio Nazionale delle Ricerche ISTITUTO DI RICERCA PER LA PROTEZIONE IDROGEOLOGICA CENTRO DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Report di approfondimento

Dettagli

INTRODUZIONE AL PROBLEMA DELLA FRANOSITA DEI VERSANTI

INTRODUZIONE AL PROBLEMA DELLA FRANOSITA DEI VERSANTI Seminario: Il dissesto idrogeologico: dalla conoscenza del territorio alla sua protezione Milano, 20 maggio 2015 INTRODUZIONE AL PROBLEMA DELLA FRANOSITA DEI VERSANTI Dott. Geol. Dario Fossati Regione

Dettagli

COMUNE DI PIAN DI SCÒ REGOLAMENTO URBANISTICO 2012 VARIANTE 1 INDAGINI GEOLOGICHE

COMUNE DI PIAN DI SCÒ REGOLAMENTO URBANISTICO 2012 VARIANTE 1 INDAGINI GEOLOGICHE COMUNE DI PIAN DI SCÒ PROVINCIA DI AREZZO REGOLAMENTO URBANISTICO 2012 AI SENSI AI SENSI DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 25 OTTOBRE 2011 N. 53/R LUNGARNO GUIDO RENI N. 55 52027 SAN GIOVANNI

Dettagli

9. NORME GEOLOGICHE DI PIANO

9. NORME GEOLOGICHE DI PIANO 9. NORME GEOLOGICHE DI PIANO ART. 1 Il Comune di Capergnanica è tenuto ad informare i Soggetti Attuatori delle previsioni dello strumento urbanistico, denominato Piano di Governo del Territorio (P.G.T.),

Dettagli

DECRETO SEGRETARIALE N. 10 DEL 03.01.2012

DECRETO SEGRETARIALE N. 10 DEL 03.01.2012 DECRETO SEGRETARIALE N. 10 DEL 03.01.2012 OGGETTO: L. 365/00. Istanza di aggiornamento PAI Tagliamento, ai sensi dell art. 6 delle Norme di Attuazione, a seguito della progettazione di interventi urgenti

Dettagli

ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO

ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO SECONDA SESSIONE 2012 PRIMA PROVA SCRITTA Tema n. 1 Aspetti geologici, minero-petrografici e normativi relativi alle attività

Dettagli

Prescrizioni delle NTC (2008)

Prescrizioni delle NTC (2008) La progettazione di fondazioni di edifici in terreni ad alta instabilità Prescrizioni delle NTC (2008) Stefano Aversa Università degli studi di Napoli Parthenope Associazione Geotecnica Italiana Bologna

Dettagli

CONTENUTI MINIMI DEGLI STUDI GEOLOGICI PER I DIFFERENTI LIVELLI DI PIANIFICAZIONE PIANO STRUTTURALE COMUNALE O SUE VARIANTI GENERALI

CONTENUTI MINIMI DEGLI STUDI GEOLOGICI PER I DIFFERENTI LIVELLI DI PIANIFICAZIONE PIANO STRUTTURALE COMUNALE O SUE VARIANTI GENERALI CONTENUTI MINIMI DEGLI STUDI GEOLOGICI PER I DIFFERENTI LIVELLI DI PIANIFICAZIONE PIANO STRUTTURALE COMUNALE O SUE VARIANTI GENERALI RELAZIONE GEOLOGICA E GEOLOGICO-TECNICA Contenuti: Illustrazione degli

Dettagli

ELABORATI CARTOGRAFICI di Riferimento geologico

ELABORATI CARTOGRAFICI di Riferimento geologico / COMMITTENTE: Comune di VARENNA Provincia di Lecco PROGETTO: Costruzione di una nuova rotatoria all intersezione di viale Polvani con la strada provinciale 72 in comune di Varenna Progetto definitivo

Dettagli

Idrostatica Correnti a pelo libero (o a superficie libera) Correnti in pressione. Foronomia

Idrostatica Correnti a pelo libero (o a superficie libera) Correnti in pressione. Foronomia Idrostatica Correnti a pelo libero (o a superficie libera) Correnti in pressione Foronomia In idrostatica era lecito trascurare l attrito interno o viscosità e i risultati ottenuti valevano sia per i liquidi

Dettagli

Norme tecniche - 6. PROGETTAZIONE GEOTECNICA

Norme tecniche - 6. PROGETTAZIONE GEOTECNICA Ministero delle infrastrutture D.M. 14-1-2008 Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni. Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 febbraio 2008, n. 29, S.O. Norme tecniche - 6. PROGETTAZIONE GEOTECNICA

Dettagli

CAPITOLO 6 IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELL AUTORITÀ DI BACINO DELLA BASILICATA

CAPITOLO 6 IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELL AUTORITÀ DI BACINO DELLA BASILICATA CAPITOLO 6 IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELL AUTORITÀ DI BACINO DELLA BASILICATA 189 IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELL AUTORITÀ DI BACINO DELLA BASILICATA 6.1 Premessa Il Sistema Informativo

Dettagli

Progetto MICS Abilitazioni Macchine Giornata Nazionale di Formazione Formatori in collaborazione con ANIMA/UCoMESA-AISEM Milano 22 Marzo 2012

Progetto MICS Abilitazioni Macchine Giornata Nazionale di Formazione Formatori in collaborazione con ANIMA/UCoMESA-AISEM Milano 22 Marzo 2012 Progetto MICS Abilitazioni Macchine Giornata Nazionale di Formazione Formatori in collaborazione con ANIMA/UCoMESA-AISEM Milano 22 Marzo 2012 Sede ANIMA via Scarsellini 13 - Milano Classificazione degli

Dettagli

Quadri fessurativi in situazioni particolari

Quadri fessurativi in situazioni particolari Seminario di Aggiornamento Professionale DIAGNOSI E MONITORAGGIO DEI DISSESTI DEGLI EDIFICI Matera 3 ottobre 2009 Quadri fessurativi in situazioni particolari Prof. Ing. Geol. Vincenzo Simeone Professore

Dettagli

Metodo speditivo per la costruzione di carte della suscettibilità da crolli in roccia pre rilievo di terreno (Metodo Arpa MASSA)

Metodo speditivo per la costruzione di carte della suscettibilità da crolli in roccia pre rilievo di terreno (Metodo Arpa MASSA) Metodo speditivo per la costruzione di carte della suscettibilità da crolli in roccia pre rilievo di terreno (Metodo Arpa MASSA) Metodo Arpa MASSA Integrazione Metodo dei coni Fratturazione dell ammasso

Dettagli

Indagine sismica. MASW - Multichannel Analysis of Surface Waves

Indagine sismica. MASW - Multichannel Analysis of Surface Waves Indagine sismica MASW - Multichannel Analysis of Surface Waves relativa alla determinazione della stratigrafia sismica VS e del parametro VS30 in un'area di Sestri Levanti NS rif 09140SA Dott. Geol. Franco

Dettagli

SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE...

SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE... INDICE GENERALE PREMESSA... 1 OGGETTO... 2 SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE... 2.1 PRINCIPI FONDAMENTALI... 2.2 STATI LIMITE... 2.2.1 Stati Limite Ultimi (SLU)... 2.2.2 Stati Limite di Esercizio (SLE)...

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO DI MESSA IN SICUREZZA DELL ABITATO DI ESCARRA

PROGETTO DEFINITIVO DI MESSA IN SICUREZZA DELL ABITATO DI ESCARRA PREMESSA Con la normativa vigente in materia di Lavori Pubblici viene riconosciuta l importanza della conservazione della qualità edilizia nel tempo, attraverso l introduzione del piano di manutenzione

Dettagli

TESI IN GEOMORFOLOGIA

TESI IN GEOMORFOLOGIA FACOLTÀ DI SCIENZE MM.FF.NN. DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche A.A. 2010-2011 TESI IN GEOMORFOLOGIA ANALISI MULTITEMPORALE DELLA FRANOSITA,

Dettagli

PIANO DI GESTIONE DELLE TERRE

PIANO DI GESTIONE DELLE TERRE PIANO DI GESTIONE DELLE TERRE PROGETTO.. Richiedente: Tecnico: PREMESSA Il presente Piano di Gestione delle terre è stato redatto nel rispetto e in ottemperanza delle seguenti normative specifiche in materia:

Dettagli

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150 CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150 V2.0 del 10-05-2011 1 Riferimenti normativi Il calcolo della trasmittanza è eseguito in conformità della EN ISO

Dettagli

PIAE 2009-2028 1 TIPOLOGIA DI POLO. LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie medie e fini COMUNE INTERESSATO Ostellato INQUADRAMENTO DELL AREA

PIAE 2009-2028 1 TIPOLOGIA DI POLO. LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie medie e fini COMUNE INTERESSATO Ostellato INQUADRAMENTO DELL AREA TIPOLOGIA DI POLO LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie medie e fini COMUNE INTERESSATO Ostellato INQUADRAMENTO DELL AREA L area è ubicata in località Cavallara presso l abitato di S.Giovanni nel Comune di Ostellato.

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema Il modulo Ventilazione Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD di reti di canali aria (mandata e ripresa). Il disegno

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE. Cartografia Geologica. Lettura ed interpretazione delle carte geologiche A.A. 2015 2016

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE. Cartografia Geologica. Lettura ed interpretazione delle carte geologiche A.A. 2015 2016 Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche Facoltà Scienze Via Trentino, 51 09127 Cagliari CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE Cartografia Geologica Lettura ed interpretazione

Dettagli

A.S.A. S.p.A. POTENZIAMENTO DEPURATORE DI ROSIGNANO SOLVAY. Comune di Rosignano Marittimo PIANO DI GESTIONE TERRE E ROCCE DI SCAVO

A.S.A. S.p.A. POTENZIAMENTO DEPURATORE DI ROSIGNANO SOLVAY. Comune di Rosignano Marittimo PIANO DI GESTIONE TERRE E ROCCE DI SCAVO Associata al sistema Confindustria A.S.A. S.p.A. POTENZIAMENTO DEPURATORE DI ROSIGNANO SOLVAY Comune di Rosignano Marittimo PIANO DI GESTIONE TERRE E ROCCE DI SCAVO ai sensi del D.Lgs 156/06 s.m.i. e della

Dettagli

IL MONITORAGGIO DEI FENOMENI FRANOSI IN TICINO. SUPSI Istituto Scienze della Terra Christian Ambrosi

IL MONITORAGGIO DEI FENOMENI FRANOSI IN TICINO. SUPSI Istituto Scienze della Terra Christian Ambrosi IL MONITORAGGIO DEI FENOMENI FRANOSI IN TICINO SUPSI Istituto Scienze della Terra Christian Ambrosi IST: Settori di attività Institute of Earth Sciences Continuing education Engineering geology Geomatic

Dettagli

Regione Lombardia. Provincia di Pavia COMUNE DI CURA CARPIGNANO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Regione Lombardia. Provincia di Pavia COMUNE DI CURA CARPIGNANO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Regione Lombardia Provincia di Pavia COMUNE DI CURA CARPIGNANO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO ai sensi della L. R. per il Governo del Territorio del 11.03.2005 n 12 Gennaio 2008 NORME GEOLOGICHE DI PIANO

Dettagli

RELAZIONE RISPOSTA A DOMANDA N. 2. Generalità. Fondazioni. Caratteristiche del terreno

RELAZIONE RISPOSTA A DOMANDA N. 2. Generalità. Fondazioni. Caratteristiche del terreno RISPOSTA A DOMANDA N. 2 RELAZIONE Generalità La presente relazione illustra gli aspetti geotecnici e delle fondazioni relativi alle strutture delle seguenti opere: EDIFICIO SERVIZI BUNKER PROTEXIMETRICO

Dettagli

RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA

RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA **** 1. PREMESSA Gli interventi previsti dal presente progetto sono inseriti nei finanziamenti di cui al Decreto del Presidente della Giunta Regionale n 2012 del 27/11/2012,

Dettagli