versione3.0 Brochure_Giugno 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "versione3.0 Brochure_Giugno 2015"

Transcript

1 versione3.0 Brochure_Giugno 2015

2 Intro studio dell interazione tra Domanda ed Offerta attraverso l analisi della sovrapposizione dei bacini. Se l analisi è riferita solamente agli esercizi di una stessa insegna è possibile misurare se ed in quale misura esistano problemi di cannibalizzazione effetti presumibili dell ingresso di nuovi Player/Competitor nella situazione esistente stime sul possibile range del fatturato di un nuovo esercizio Cos è uno strumento informatico interattivo per analizzare mercati locali in Italia on line da pc., tablet e smartphone Cosa fa fornisce: informazioni, dati e mappe consente di effettuare: analisi sulla situazione competitiva in essere elaborazioni su possibili scenari futuri simulazioni e stime mette a disposizione Tools per georeferenziare ed elaborare i dati delle Fidelity Card costruire Mappe Tematiche Come averlo per usufruire delle prestazioni di VirtualMarket non è richiesta alcuna installazione hardware o software da parte dell utilizzatore, VirtualMarket è utilizzabile 24 ore su 24 via Internet o sottoscrivendo con Sincron Inova un abbonamento temporaneo che consente un numero illimitato di interrogazioni nel periodo di durata. Gli output (Moduli) saranno concordati al momento della sottoscrizione. Il prezzo è variabile in funzione dei Moduli scelti, o effettuando un acquisto Spot. In questo caso la scelta degli output (Moduli) viene decisa autonomamente dall utilizzatore che sarò guidato da una finestra di dialogo proposta dal sito. In funzione dei Moduli scelti VirtualMarket indicherà il prezzo che potrà venire accettato o meno dall utente. identificazione del mercato A Bacini (catchment area) definiti da fasce isocrone centrate su un punto qualunque (Pivot) del territorio italiano B Livelli Amministrativi (Regioni, Province, Comuni, CAP, Sezioni di Censimento) presi singolarmente o aggregati in Gruppi descrizione analitica e con benchmark territoriali di confronto degli aspetti essenziali della Domanda (Demografici e Socio-economici). identikit puntuale dell Offerta dei Players qualificati. VirtualMarket contiene una Banca Dati con migliaia di Players della distribuzione e dei servizi che, se di interesse, potrà essere implementata inserendo altri Players (operanti a rete ) i tematismi possono essere scelti all interno di un ampia gamma di possibili alternative, sono modificabili a piacimento, memorizzabili e richiamabili

3 Contenuti dei moduli

4 Benvenuti Menu per lavorare con le Isocrone. per definire gli inputs per effettuare stime e simulazioni per trattare i dati delle Fidelity Card VirtualMarket opera utilizzando due tipi di comandi: i MENU - barra verticale a sinistra per lavorare con le isocrone - barra verticale a destra per lavorare con i livelli amministrativi i MODULI che appaiono sotto la fascia che divide l area delle Mappe da quella dei dati MENU: servono per definire gli inputs scelta location, ampiezza fasce isocrone, selezione dei Players, selezione Competitors per Overlap, scelta delle categorie dello Spending Power, inserimento dati Fidelity, scelta dei livelli amministrativi, scelta dei territori, creazione Gruppi per Mappe tematiche, inserimento dati, scelta dei tematismi Menu per lavorare con i livelli amministrativi per definire i singoli livelli per creare Gruppi degli stessi per costruire Mappe Tematiche ELABORA 1 - cerca e seleziona una localizzazione 2 - effettua Preview Isocrone (modificando, a piacere, i vari livelli di accessibilità) 3 - clicca Prosegui con l acquisto per selezionare il tipo di elaborazione, le variabili socio-demografiche, le categorie di consumo nonché le tipologie di concorrenti 4 - effettua l elaborazione scelta 5 - salva/stampa i risultati (cartografici e tabellari) 6 - all interno del menu Elenco Elaborazioni ogni elaborazione effettuata può essere recuperata e arricchita di moduli in qualsiasi momento VISUALIZZA 1- seleziona il livello amministrativo di interesse 2 - clicca sulla mappa e visualizza le informazioni socio demografiche della selezione 3 - crea o importa un Gruppo di comuni/cap/province/regioni 4 - analizza il Gruppo creato 5 - applica Tematismi con riferimento ad una variabile attribuita 6 - salva/stampa i Gruppi/Tematismi

5 Ricerca Per ogni ricerca in cui vengano indicati sia indirizzo che comune sono proposti due tipi di risultati: Risultati by Google: ricerca la localizzazione in base ai criteri di Google, che attribuisce un valore al livello di precisione della localizzazione: SCARSO (al Comune/CAP/Frazione) MEDIO (alla Via/Corso/Piazza) BUONO (al Numero Civico) oppure N.D.. E ideale nei casi un cui si abbia a disposizione anche un numero civico. Comando per allargare la visualizzazione della mappa Sincron Inova non risponde di eventuali imperfezioni date dalla ricerca Google. Risultati by VirtualMarket: vengono elencati tutti i poli presenti sulla cartografia del programma che contengano il nome dell indirizzo digitato.

6 Case study: Isocrone di una localizzazione e inquadramento territoriale nel comune di Catania Menu Iso Run > ISO > modulo_inquadramento (Basic) Inquadramento territoriale Individuata una localizzazione v i s u a l i z z e r à s u l l o s c h e r m o l e isocrone, che possono essere modificate a piacimento rispetto a quelle di default. Si può decidere l ampiezza di ciascuna delle 6 fasce isocrone con il limite di 90, considerando, o no, l utilizzo delle autostrade e selezionando l intensità del traffico (5 livelli da molto intenso a molto scorrevole ). Di ogni punto della mappa si possono visualizzare gratuitamente le isocrone, cambiando localizzazione senza limitazioni. Quando ci si ritiene soddisfatti della ricerca si può procedere con l analisi acquistando la rappresentazione delle fasce isocrone e i relativi dati di popolazione per la localizzazione scelta (Pivot). Evoluzione della popolazione nei comuni che ricadono all interno del bacino di utenza Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT e Contabilità Nazionale. Rappresentazione delle fasce isocrone sulla mappa a diversi livelli di zoom. E possibile, attraverso la funzione RICHIEDI MAPPA, ricevere sul proprio indirizzo i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa.

7 Case study: Isocrone di una localizzazione e inquadramento territoriale nel comune di Catania Abitanti per fascia isocrona e comune Menu Iso Run > ISO > modulo_isocrone (Basic) Abitanti per fascia isocrona Individuata una localizzazione v i s u a l i z z e r à s u l l o s c h e r m o l e isocrone, che possono essere modificate a piacimento rispetto a quelle di default. Si può decidere l ampiezza di ciascuna delle 6 fasce isocrone con il limite di 90, considerando, o no, l utilizzo delle autostrade e selezionando l intensità del traffico (5 livelli da molto intenso a molto scorrevole ). Di ogni punto della mappa si possono visualizzare gratuitamente le isocrone, cambiando localizzazione senza limitazioni. Quando ci si ritiene soddisfatti della ricerca si può procedere con l analisi acquistando la rappresentazione delle fasce isocrone e i relativi dati di popolazione per la localizzazione scelta (Pivot). Abitanti per fascia isocrona e CAP VALORI CUMULATI DI ABITANTI PER DISTANZA DALLA LOCALIZZAZIONE Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT e Contabilità Nazionale. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.

8 Case study: variabili demografiche per fascia isocrona di una localizzazione nel comune di Catania Variabili per fascia isocrona Menu Iso Run > ISO > modulo TARGET_DEMO (Basic) Componenti della famiglia (%) per fascia isocrona Consente di acquistare informazioni ed elaborazioni dalle Banche Dati di Sincron Inova relative a: - variabili demografiche per fasce isocrone e per comune e/o CAP (numero di famiglie, maschi e femmine, stranieri), - variabili demografiche per fasce isocrone (classi di età, componenti della famiglia). Classi di età (%) per fascia isocrona Maschi e Femmine (n.) per fascia isocrona e comune Famiglie (n.) per fascia isocrona e comune Stranieri (n.) per fascia isocrona e CAP Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.

9 Case study: variabili socio-economiche per fascia isocrona di una localizzazione nel comune di Catania Occupazione per settore (%) Menu Iso Run > ISO > modulo TARGET_SOCIO (Basic) Titolo di studio (%) Consente di approfondire la ricerca a c q u i s t a n d o i n f o r m a z i o n i e d elaborazioni dalle Banche Dati di Sincron Inova relativamente a variabili socio-economiche per fasce isocrone: - titolo di studio, - occupazione per settore, - forza lavoro per posizione lavorativa, - non forza lavoro per tipologia, - abitazioni. Forze lavoro (%) Non forze lavoro (%) Abitazioni (n.) Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.

10 Menu Iso Run > ISO > modulo INCOME_CONSUMPTION (Basic) Case study: reddito disponibile e sua distribuzione, consumo complessivo e potere d acquisto in una localizzazione nell area di Perugia F o r n i s c e, s u d d i v i s i p e r f a s c e isocrone, i dati di: - Reddito e Consumo pro-capite (consumo complessivo, reddito disponibile), - Numero Indice Consumo (NIC), - Numero Indice Reddito (NIR), - Indice di Concentrazione di Gini, - Percentuali dei percettori di reddito. Tutti questi dati vengono confrontati con la media italiana come valore di riferimento. L indice di Concentrazione di Gini è un i n d i c e s i n t e t i c o c h e c o n s e n t e d i valutare il grado di distribuzione del reddito (0% = uguaglianza, 100% = disuguaglianza). Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT, ANCITEL, Contabilità Nazionale ed Indagine sui consumi delle famiglie. Tabella e grafici sono esportabili in formato Excel o Pdf.

11 Modifica Colori delle mappe a piacimento Possibilità di modificare: Colori E possibile cambiare il colore delle isocrone delle mappe direttamente d a l p r o g r a m m a i n c o m p l e t a autonomia. Trasparenza Spessore del bordo Questo consente di: - personalizzare i colori delle proprie isocrone, - creare un tematismo specifico da riutilizzare. I colori possono essere: scelti tra i tematismi proposti scelti da un raggio di possibili sfumature inseriti esattamente come codice esadecimale HTML

12 Case study: Reddito disponibile relativo ad una localizzazione a Carpi. Menu Iso Run > ISO > modulo_reddito_consumi (Advanced) Con riferimento alla localizzazione di interesse permette di analizzare quali sono gli intervalli di reddito e di consumi nel bacino selezionato e fornisce: - mappe per classi di reddito e consumi - valori massimi, - valori minimi e - valori medi con benchmarks territoriali di confronto. E possibile visualizzare il valore del reddito direttamente spostando il mouse sull area interessata.

13 Menu Iso Run > ISO > modulo_spending_power (Advanced) Case study: Spesa pro-capite e Mercato teorico (Domanda), suddiviso per fascia isocrona, relativo ad una localizzazione nel comune di Reggio nell Emilia Consente di analizzare i consumi, suddivisi per fasce isocrone, riferiti a 30 categorie di beni di consumo finali, food e non food, per meglio comprendere il mercato teorico di queste categorie. B e n c h m a r k c o n : c o m u n e, provincia, regione, Italia. Elaborazioni e Stime Sincron Inova su dati ISTAT e di Contabilità Nazionale.

14 _ Menu Iso Run > ISO > modulo_players_anchor Case study: alcuni Players Anchor Stores, per fascia isocrona, relativi ad una localizzazione nel comune di Rivalta di Torino Mappa Centri Commerciali (alta definizione) STORES (Advanced) All interno delle fasce isocrone permette di visualizzare la localizzazione e la distanza dal pivot dei principali Anchor Stores, gli esercizi che per dimensioni, ampiezza dell offerta e politica c o m m e rc i a l e p a r t i c o l a r m e n t e aggressiva, sono in grado di esercitare una forte attrattiva sui consumatori residenti, anche a notevole distanza. Schede descrittive dei Centri Commerciali, Parchi Commerciali e Factory Outlet Centre.

15 Menu Iso Run > ISO > modulo_brand_boutiques (Advanced) Case study: alcuni Players Brand Boutiques, per fascia isocrona, relativi alla localizzazione nel comune di Rivalta di Torino All interno delle fasce isocrone p e r m e t t e d i v i s u a l i z z a r e l a localizzazione e la distanza dal p i v o t d e l l e B r a n d B o u t i q u e s principali della distribuzione, alimentare e non. Filtri: possibilità di selezionare i players in base ad alcuni campi. Possibilità di rappresentazione delle fasce isocrone e dei competitors sulla mappa a diversi livelli di zoom. E inoltre possibile, attraverso la funzione RICHIEDI MAPPA, ricevere sul proprio indirizzo i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione. Dati ed Elaborazioni Sincron Inova.

16 Case study: alcuni Players Servizi, per fascia isocrona, relativi ad una localizzazione nel comune di Rivalta di Torino Menu Iso Run > ISO > modulo_servizi (Advanced) All interno delle fasce isocrone p e r m e t t e d i v i s u a l i z z a r e l a localizzazione e la distanza dal pivot dei principali Servizi: - Direzionali, - Salute, - Tempo libero e - Altri. Possibilità di rappresentazione delle fasce isocrone e competitors sulla mappa a diversi livelli di zoom. Schede descrittive dei Cinema.

17 Case study: valori del turismo per isocrona dei 15 pedonali di una localizzazione a Riccione Menu Iso Run > ISO > modulo_turismo (Advanced) Consente di analizzare la capacità ricettiva e i movimenti turistici, sia in riferimento agli alberghi che agli esercizi complementari: ovvero Campeggi, Villaggi Turistici, Alloggi in affitto, Alloggi Agrituristici. I dati (n esercizi, n letti, arrivi, presenze e permanenza media) sono forniti in relazione al bacino (isocrona massima) selezionato e c o n f r o n t a t i c o n l a s i t u a z i o n e comunale, provinciale, regionale e nazionale. Vengono inoltre fornite le presenze turistiche normalizzate. Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT.

18 Case study: Quote di Mercato Alimentari relative ad una localizzazione a Vicenza. Menu Iso Run > ISO > modulo_food_market_shares (Advanced) Quote di Mercato alimentari puntuali Con riferimento alla localizzazione di interesse permette di analizzare quali sono le Quote di Mercato Alimentari realizzate dalla rete despecializzata esistente della G D O ( i p e r m e r c a t i g r a n d i, s u p e r s t o r e - i p e r p i c c o l i, supermercati, superette, discount). E possibile visualizzare il valore d e l l e q u o t e d i r e t t a m e n t e s p o s t a n d o i l m o u s e s u l l a r e a interessata.

19 Case study: Quote di Mercato Alimentari relative ad una localizzazione a Vicenza. Menu Iso Run > ISO > modulo_food_market_shares (Advanced) Le QM (%) per tipologia di player (ipermercati grandi, superstore - i p e r p i c c o l i, s u p e r m e r c a t i, superette, discount) vengono fornite: - sia per le singole isocrone, - sia per i comuni appartenenti al bacino assoluto e sono, inoltre, - confrontate con la situazione provinciale, regionale e nazionale. Quote di Mercato alimentari per fasce isocrone Elaborazioni Sincron Inova su dati di varie fonti. E possibile, attraverso la funzione RICHIEDI MAPPA, ricevere sul proprio indirizzo i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione.

20 Case study: Player per location su Milano con isocrone pedonali, player Anchor Stores Menu Iso Run > ISO + OVERLAP > modulo_overlap (Professional Tool) Consente l analisi della tensione concorrenziale per stimare quanta parte della popolazione residente nelle isocrone della localizzazione scelta è soggetta ad attrazione da parte dei concorrenti selezionati e in che misura. Possono essere inseriti fino a 60 players/competitors attraverso due modalità: - s c e g l i e n d o l i d i r e t t a m e n t e dall elenco dalle banche dati a disposizione e mettendoli tutti a sistema solo con un click e/o - individuandoli direttamente sulla mappa. Questa modalità può essere utilizzata anche per pdv non ancora esistenti, ma di cui si conosce la localizzazione.

21 Case study: Bacini di utenza intersecati di 4 strutture commerciali operanti nell area di Roma Menu Iso Run > ISO + OVERLAP > modulo_overlap (Professional Tool) Consente l analisi della tensione concorrenziale per stimare quanta parte della popolazione residente nelle isocrone della localizzazione scelta è soggetta ad attrazione da parte dei concorrenti selezionati e in che misura. Influenza dei competitors Possono essere inseriti fino a 60 players/competitors (scegliendoli d a l l e B a n c h e D a t i o p p u r e individuandone altri sulla mappa). Si può attribuire un peso (in forma di percentuale fatto 100 il peso del Pivot) ad ogni player/competitor e di modificare tale variabile tutte le volte che si vuole. Bacini Intersecati E p o s s i b i l e i n o l t re e f f e t t u a re confronti tra le varie localizzazioni (pivot e competitor) ed identificare quindi la Best Location. Bacino Intersecato per comune Bacino Intersecato per CAP Uno specifico colore indica la parte di territorio più vicina ad una determinata localizzazione rispetto alle localizzazioni concorrenti messe a sistema. I residenti nel bacino intersecato della localizzazione sono riportati per fascia isocrona e comune e/o per fascia isocrona e CAP.

22 Case study: confronto tra 5 localizzazioni nell area di Rovigo (Pivot + 4 competitors) Baricentricità (Bar) delle singole localizzazioni Menu Iso Run > ISO + OVERLAP > modulo_overlap (Professional Tool) Si può attribuire un peso (in for ma di N. I. fatto 100 il peso del Pivot) ad ogni p l a y e r / c o m p e t i t o r e modificare tale variabile tutte le volte che si vuole. Bacini Intersecati (B Int) E possibile inoltre effettuare c o n f r o n t i t r a l e v a r i e l o c a l i z z a z i o n i ( p i v o t e competitors) ed identificare quindi la Best Location. Bacini Sovrapposti (B Sov) Gli indici BL, BI, BS e POT VM indicano la bontà di una localizzazione, rispetto ai comp e t i t o r s m e s s i a s i s t e m a, c o n s i d e r a n d o 4 i p o t e s i d i analisi: - Baricentricità assoluta - Bacini Intersecati - Bacini Sovrapposti - Best Location (dove oltre ad analizzare i Bacini Sovrapposti viene valutata la distribuzione della popolazione tra le varie fasce isocrone). Potenziale (Pot VM) Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf. NB: Le immagini e i dati riportati hanno unicamente lo scopo di esemplificare il tipo di output relativo ai parametri selezionati

23 Rappresentazione grafica dei Bacini ASSOLUTO, CONDIVISO, NETTO, e INTERSECATO nell ipotesi di 2 attori a confronto: Pivot + Competitor OVERLAP_Glossario Bacino ASSOLUTO (B Ass) Bacino CONDIVISO (B Con) Bacino NETTO (B Net) BARICENTRICITA (Bar) output: popolazione residente nei poli, ponderata con valori inversamente proporzionali alla distanza dai Players output: popolazione residente nei poli appartenenti alle isocrone selezionate output: popolazione residente nei poli appartenenti all area di sovrapposizione di due (o più bacini) output: popolazione residente nei poli appartenenti al bacino ASSOLUTO al netto della popolazione residente nei poli appartenenti al bacino CONDIVISO Bacino INTERSECATO (B Int) output: popolazione residente nei poli appartenenti al bacino NETTO + popolazione residente nei poli appartenenti al bacino CONDIVISO assegnata ai diversi Players in funzione della distanza e della capacità attrattiva (peso) PESO Bacini SOVRAPPOSTI (B Sov) output: popolazione residente nei poli appartenenti al bacino NETTO + quota della popolazione residente nei poli appartenenti al bacino CONDIVISO assegnata ai diversi Players in funzione della distanza e del peso nota: B Sov misura la propensione/probabilità dei residenti in un Polo del territorio di scegliere uno dei Player Gli output B Int, B Sov e Pot VM tengono conto anche del valore del Peso attribuito/attribuibile a ciascun Player Il Peso è da intendersi come sintetica misura della Capacità Attrattiva e Competitiva di un Player POTENZIALE (Pot VM) output: popolazione che gravita sui diversi Players, stimata applicando una curva gravitazionale alla popolazione dei bacini SOVRAPPOSTI (B Sov) nota: la curva standard utilizzata per la determinazione dei parametri di ponderazione è tipica del settore Retail e viene tenuta uguale per tutti i Players

24 Case study: stima del fatturato potenziale alimentare e Quote di Mercato, per fascia isocrona e comune nel Bacino Assoluto relative ad una localizzazione in via Bellaria - San Lazzaro di Savena (BO) Menu Iso Run > ISO + OVERLAP > modulo_gravity (Professional Tool) La Curva Gravitazionale permette di stimare le quote di mercato e il potenziale fatturato del Pivot. Mercato teorico (consumi selezionati) : _ ALIMENTARI (Grocery) Parametri curva gravitazionale : Q = 25 0,878 t distanza min. 0' quota max. 25% distanza max. 30' quota min. 0,50% limiti access. 0' - 30' I p a r a m e t r i d e l l a c u r v a s o n o modulabili a piacere consentendo all utente di verificarne i risultati (output) in tempo reale. Le stime possono essere fatte all interno del Bacino Assoluto, Bacino Intersecato e Bacino Sovrapposto. (per le definizioni si veda il glossario.) I dati relativi alle Quote di Mercato e le stime di fatturato sono riportati per fasce isocrone e - al loro interno - per comune e/o per CAP. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.

25 Menu Iso Run > ISO + OVERLAP > modulo_gravity (Professional Tool) Case study: stima del fatturato potenziale alimentare e Quote di Mercato, per fascia isocrona e comune nel Bacino Residuo (Intersecato) relative ad una localizzazione in via Bellaria - San Lazzaro di Savena (BO) La Curva Gravitazionale permette di stimare le quote di mercato e il potenziale fatturato del Pivot. Mercato teorico (consumi selezionati) : _ ALIMENTARI (Grocery) Parametri curva gravitazionale : Q = 25 0,878 t distanza min. 0' quota max. 25% distanza max. 30' quota min. 0,50% limiti access. 0' - 30' I p a r a m e t r i d e l l a c u r v a s o n o modulabili a piacere consentendo all utente di verificarne i risultati (output) in tempo reale. Le stime possono essere fatte all interno del Bacino Assoluto, Bacino Intersecato e Bacino Sovrapposto. BACINO RESIDUO (intersecato): la p o p o l a z i o n e d i o g n i p u n t o a p p a r t e n e n t e a l l a r e a d i sovrapposizione viene assegnata interamente ad uno dei competitors in funzione della loro distanza e del loro peso. I dati relativi alle Quote di Mercato e le stime di fatturato sono riportati per fasce isocrone e - al loro interno - per comune e/o per CAP. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.

26 Case study: stima del fatturato potenziale alimentare e Quote di Mercato, per fascia isocrona e comune nel Bacino Sovrapposto relative ad una localizzazione in via Bellaria - San Lazzaro di Savena (BO) Menu Iso Run > ISO + OVERLAP > modulo_gravity (Professional Tool) La Curva Gravitazionale permette di stimare le quote di mercato e il potenziale fatturato del Pivot. Mercato teorico (consumi selezionati) : _ ALIMENTARI (Grocery) Parametri curva gravitazionale : Q = 25 0,878 t distanza min. 0' quota max. 25% distanza max. 30' quota min. 0,50% limiti access. 0' - 30' I p a r a m e t r i d e l l a c u r v a s o n o modulabili a piacere consentendo all utente di verificarne i risultati (output) in tempo reale. Le stime possono essere fatte all interno del Bacino Assoluto, Bacino Intersecato e Bacino Sovrapposto. B A C I N O S O V R A P P O S T O : l a p o p o l a z i o n e d i o g n i p u n t o a p p a r t e n e n t e a l l a r e a d i sovrapposizione viene assegnata pro-quota ai diversi competitors in funzione della loro distanza e del loro peso. I dati relativi alle Quote di Mercato e le stime di fatturato sono riportati per fasce isocrone e - al loro interno - per comune e/o per CAP. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.

27 Comandi, per allargare la visualizzazione della mappa Stampa Mappe direttamente da VirtualMarket E p o s s i b i l e o t t e n e r e m a p p e direttamente dal programma in completa autonomia. Etichette, possibilità di fissarle e spostarle a piacimento, sia sui singoli pdv che sulle località: Questo consente di: - salvare e stampare esattamente quello che è visualizzato a schermo e - avere la mappa immediatamente, senza passare dal servizio Richiedi Mappa. Numeri, per le singole location messe a sistema (nel modulo Overlap): E inoltre possibile inserire etichette e numeri sulla cartografia. Pulsante Save Maps as Image consente di scaricare quanto visualizzato, come immagine in formato png.

28 Menu Iso Run > ISO + OVERLAP > modulo_simula FOOD (Professional Tool) Case study: Stima del potenziale fatturato di un nuovo punto vendita di 800 mq a Moglia. Consente di formulare previsioni del fatturato: - di un nuovo esercizio alimentare da ubicarsi in un punto pre-definito del territorio italiano, - di uno o più esercizi già esistenti soggetti a variazioni dimensionali. E u t i l i z z a b i l e p e r p r e v i s i o n i riguardanti strutture alimentari e/o prevalentemente alimentari: - Ipermercati, - Superstore, - Supermercati, - Superette e - Discount. Opera sulla base di un Modello Matematico Gravitazionale in cui le variabili relative alla Domanda (mercato espresso dai consumatori residenti nel territorio considerato) e a l l O f f e r t a ( r e t e e s i s t e n t e ) interagiscono tra loro. E possibile inserire fino ad un m a s s i m o d i 6 0 P l a y e r s d a considerare nell elaborazione (attraverso le medesime modalità di selezione riportate nelle pagine precedenti: vedi Modulo OVERLAP). I dati possono essere cambiati se si dispone di informazioni e/o stime più precise. E possibile inserire nuovi esercizi.

29 Menu Iso Run > ISO + OVERLAP > modulo_simula FOOD (Professional Tool) Case study: Stima del potenziale fatturato di un nuovo punto vendita di 800 mq a Moglia. Consente di formulare previsioni del fatturato: - di un nuovo esercizio alimentare da ubicarsi in un punto pre-definito del territorio italiano, - di uno o più esercizi già esistenti soggetti a varizioni dimensionali. Restituisce le variabili strutturali dello scenario futuro: - stima del fatturato del nuovo esercizio, - stima del fatturato dei Players considerati prima e dopo l apertura del nuovo esercizio, - variazione % del fatturato dei diversi players dopo l apertura del nuovo esercizio, - tempo di accessibilità massima per ciascuno dei Players, - fatturato totale dei Players prima e dopo l apertura del nuovo esercizio. I dati delle Superfici derivano dalla Banca Dati di Sincron Inova. I dati di Fatturato (alimentare) sono stime di Sincron Inova. I dati possono essere cambiati se si dispone di informazioni e/o stime più precise. E possibile inserire nuovi esercizi.

30 Case study: analisi delle Fidelity Cards di 4 esercizi operanti nell area di Modena Menu Iso Run > ISO > modulo_fidelity (Professional Tool) E possibile utilizzare records georeferenziati puntualmente o più genericamente al CAP/Comune (riferiti a uno o a più esercizi) e metterli a sistema con l analisi del bacino di utenza. Tutte le elaborazioni possono essere fatte per comuni o per CAP con un semplice comando: Può essere visualizzata o meno la distribuzione puntale delle Fidelity sul territorio, con un semplice comando. Sintesi per esercizio I l t u t t o i n t o t a l e a u t o n o m i a e riservatezza.

31 Case study: analisi delle Fidelity Cards di 4 esercizi operanti nell area di Modena, Fidelity Italia Sintesi NEGOZIO 2": Fidelity, Operazioni, Vendite e Quote di Mercato realizzate nei vari CAP Menu Iso Run > ISO > modulo_fidelity (Professional Tool) I l m o d u l o c o n s e n t e d i georeferenziare e analizzare dati relativi alla provenienza della c l i e n t e l a ( e s. F i d e l i t y C a r d, rilevazione del CAP alla cassa ecc.). L a r a p p r e s e n t a z i o n e cromatica su mappe e t a b e l l e d i s i n t e s i p u ò e s s e r e e f f e t t u a t a c o n riferimento alle: - operazioni - vendite - quote di mercato Per ogni CAP o Comune si può visualizzare il totale della variabile scelta Vendite, oppure: - operazioni o - quote di mercato.

32 ciente per aprire l immagine oppure l immagine potrebbe essere danneggiata. Riavviare il computer e aprire di nuovo il?le. Se viene visualizzata di nuovo la x rossa, potrebbe essere necessario eliminare l immagine e inserirla di nuovo. _Professional Case study: analisi delle Fidelity Cards di 4 esercizi operanti nell area di Modena, FIdelity nel bacino Sintesi NEGOZIO 2": Fidelity, Operazioni, Vendite e Quote di Mercato realizzate nei COMUNI che ricadono nel bacino Codice ISTAT Comune Totale Fidelity (N.) Totale Operazioni (N.) Popolazione nel Comune (N.) Popolazione nel Bacino (N.) Famiglie nel Comune (N.) Famiglie nel Bacino (N.) Stima Totale vendite nel Stima vendite Operazioni nel comune ( ) nel Bacino ( ) Bacino (N.) Mercato Teorico nel comune (Mln ) Mercato Teorico nel Bacino (Mln ) QM nel Comune (%) POGGIO RUSCO , ,24 0,015 0,005 0 > SAN GIOVANNI DEL DOSSO ,71 0, > 20 QM nel Bacino (%) Distanza da pivot( ) Modulo_FIDELITY E possibile - ottenere dati e mappe sulla distribuzione di clienti/ scontrini/ fatturati e - stimare per singolo esercizio nonché per fasce isocrone e/o CAP/Comune: Tassi di Penetrazione e Quote di Mercato BASTIGLIA ,9 0 11,47 6,229 0, , BOMPORTO , ,1 17,788 0,006 0 > CAMPOSANTO ,04 0 9,22 8, , CARPI , ,51 2,101 0,002 0 > CAVEZZO , ,23 21,143 0, , CONCORDIA SULLA SECCHIA , ,09 19,107 0, , FINALE EMILIA , ,55 0,426 0,005 0 > MEDOLLA , , ,35 18,71 18,715 1,422 1,583 1, MIRANDOLA , ,42 64,008 0, , NOVI DI MODENA ,8 0 31,81 1,023 0,001 0 > RAVARINO , ,62 0, > SAN FELICE SUL PANARO , ,96 31,102 0, , SAN POSSIDONIO , ,46 10,035 0, , SAN PROSPERO , ,87 16,861 0, ,2 In automatico vengono evidenziati i 10 Comuni (o CAP) a maggior contributo con riferimento alla variabile scelta: - operazioni - vendite o - quote di mercato SOLIERA , ,12 2,007 0,002 0 > CREVALCORE , ,32 0,2 0,002 0 > 20 TOTALE , , ,35 648,41 220,162 0,054 0,135 - negozio 2" negozio 2" Per ogni CAP o Comune si possono visualizzare dati di sintesi. NB: Le immagini e i dati riportati hanno unicamente lo scopo di esemplificare il tipo di output relativo ai parametri selezionati

33 Case study: analisi delle Fidelity Cards di 4 esercizi operanti nell area di Modena, Fidelity per Isocrone. Menu Iso Run > ISO > modulo_fidelity (Professional Tool) Mappa per FASCE ISOCRONE Negozio 2" Mappa Operazioni Fidelity per FASCE ISOCRONE Negozio 2" Negozio 2" Sintesi NEGOZIO 2": Fidelity, Operazioni, Vendite e Quote di Mercato per FASCE ISOCRONE

34 Case study: applicazione del modulo GeoViewer al comune di Lerici e ad un gruppo di comuni limitrofi Menu Geo Viewer > Geo Data & Geo Map (Professional Tool) Selezione multipla (Gruppo) Consente di ottenere informazioni socio-economiche e demografiche con riferimento sia - ad un singolo elemento territoriale (comune, provincia, regione, CAP o sezione di censimento) sia - a d u n a s e l e z i o n e m u l t i p l a (Gruppo) con un semplice click sulla mappa. Informazioni relative ad una Selezione o Gruppo Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT. E inoltre possibile, attraverso la funzione RICHIEDI MAPPA, ricevere sul proprio indirizzo i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione. Le tabelle sono facilmente esportabili in formato Excel o pdf.

35 _Professional Menu Geo Viewer > Geo Data & Geo Map (Professional Tool) Case study: mappe tematiche generate tramite il modulo GeoViewer, applicate a livello comunale per la regione Emilia- Romagna e a livello provinciale per l intero territorio nazionale E inoltre possibile generare mappe tematiche relative a: - una delle variabili for nite da VirtualMarket - u n a v a r i a b i l e i m p o r t a t a dall esterno. Mappa tematica relativa alla presenza di stranieri nei diversi comuni dell Emilia-Romagna (alta definizione) Tutti i Gruppi nonché i Tematismi generati possono essere salvati, recuperati e applicati successivamente. Mappa tematica relativa al Reddito (NIR) nelle province italiane E possibile, attraverso la funzione RICHIEDI MAPPA, ricevere sul proprio indirizzo i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione.

36 - inova@sicron-inova.it P.I Sede centrale: via Alberto Brasili Modena - Italy Tel Fax Guest Welcome: via Orefici, Milano

Modulo GeoVIEWER. manuale di utilizzo

Modulo GeoVIEWER. manuale di utilizzo manuale di utilizzo Contenuti Modulo GeoVIEWER pag. 1 Gestione Gruppi pag. 2 Gestione Tematismi pag. 9 Richiedi Mappa pag.11 Lo strumento che più si avvicina ad un applicativo GIS direttamente online

Dettagli

Benvenuti. VirtualMarket opera utilizzando due tipi di comandi:

Benvenuti. VirtualMarket opera utilizzando due tipi di comandi: Benvenuti Menu per lavorare con le Isocrone. per definire gli inputs per effettuare stime e simulazioni per trattare i dati delle Fidelity Card VirtualMarket opera utilizzando due tipi di comandi: i MENU

Dettagli

Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda

Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda Premessa Con l analisi di sensitività il perito valutatore elabora un range di valori invece di un dato

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

1 Premessa... 2. 1.1. A cosa serve il servizio... 2 1.2. Chi usa il servizio... 2

1 Premessa... 2. 1.1. A cosa serve il servizio... 2 1.2. Chi usa il servizio... 2 Indice 1 Premessa... 2 1.1. A cosa serve il servizio... 2 1.2. Chi usa il servizio... 2 2 Accesso al servizio... 3 2.1 Configurazione minima per l utilizzo... 3 2.2 Accesso alla home page del servizio...

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

CamiGas-Digigas: Manuale Referente

CamiGas-Digigas: Manuale Referente CamiGas Manuale Referente per l utilizzo di Digigas, sistema online del Gruppo di acquisto di Camisano Vicentino (VI) Rev. 1.0 del 12/06/2013 Dopo essere andati sul sito di CamiGas per gli ordini online

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

(Preventivatore Veicoli a Motore) MANUALE D USO. Aggiornamento maggio 2007

(Preventivatore Veicoli a Motore) MANUALE D USO. Aggiornamento maggio 2007 (Preventivatore Veicoli a Motore) MANUALE D USO Aggiornamento maggio 2007 IL SISTEMA PREVEDE VARIE OPPORTUNITA Calcolo di preventivi completi delle tariffe base della quasi totalità del mercato Possibilità

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

SW Legge 28/98 Sommario

SW Legge 28/98 Sommario SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

Archimede ver. 3.0.0. 2013 GUIDA FUNZIONALE ARCHIMEDE VER. 3.0.0.

Archimede ver. 3.0.0. 2013 GUIDA FUNZIONALE ARCHIMEDE VER. 3.0.0. GUIDA FUNZIONALE ARCHIMEDE VER. 3.0.0. 1 Scopo della guida: La presente guida ha lo scopo di fornire una visione globale delle funzionalità del programma. La spiegazione particolareggiata dei campi e del

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Guida alla costruzione di tavole con i database

Guida alla costruzione di tavole con i database Guida alla costruzione di tavole con i database Al fine di fornire all utente uno strumento di analisi flessibile, oltre a rendere disponibili alcune tavole riepilogative in questo volume, viene data la

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

Guida operativa per l utilizzo del tool

Guida operativa per l utilizzo del tool Guida operativa per l utilizzo del tool Il tool calcola la stima della spesa annua e mensile dell energia elettrica in base alle condizioni economiche del periodo in corso e per una abitazione residenziale.

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI ORDINAMENTO DEI DATI Quando si ordina un elenco (ovvero una serie di righe contenenti dati correlati), le righe sono ridisposte in base al contenuto di una colonna specificata. Distinguiamo due tipi di

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

APPENDICE LINEE GUIDA PER SPERIMENTAZIONE WEB

APPENDICE LINEE GUIDA PER SPERIMENTAZIONE WEB APPENDICE LINEE GUIDA PER SPERIMENTAZIONE WEB L indagine web ha il vantaggio di eliminare dal processo, rispetto a quello cartaceo, la fase dedicata alla codifica e all inserimento dati. L applicazione

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel Basi di Informatica Excel Tabelle pivot Le tabelle pivot sono strumenti analitici e di reporting per creare tabelle riassuntive, riorganizzare dati tramite trascinamento, filtrare e raggruppare i dati,

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT)

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) Prima di proseguire nella lettura della guida controllare di aver acquistato il programma AXIOS SIDI

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

WEBGIS 1.0. Guida per l utente

WEBGIS 1.0. Guida per l utente WEBGIS 1.0 Guida per l utente SOMMARIO 1 INTRODUZIONE...3 2 FUNZIONALITA...4 2.1 Strumenti WebGIS... 4 2.1.1 Mappa... 5 2.1.2 Inquadramento mappa... 6 2.1.3 Toolbar... 7 2.1.4 Scala... 9 2.1.5 Legenda...

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

ControlloCosti. Manuale d istruzioni. Controllo Costi Manuale d istruzioni

ControlloCosti. Manuale d istruzioni. Controllo Costi Manuale d istruzioni ControlloCosti Manuale d istruzioni Manuale d istruzioni Informazioni generali ed accesso al sistema ControlloCosti si presenta agli utenti come un applicativo web ed è raggiungibile digitando l indirizzo

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003

Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003 Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003 Il modello rappresenta una planimetria sulla quale grazie a Visio si potranno associare in modo corretto le persone e/o gli oggetti (PC, telefoni,

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Asso. Con ordine si procederà ad esplorare il software.

Asso. Con ordine si procederà ad esplorare il software. Asso Assistenza Software Rivenditori SistemiData Spa è il modulo addizionale di In Azienda, sviluppato da Soluzioni Informatiche di Cassino. Nasce dalle esigenze dei Rivenditori fornendo assistenza a i

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Il Gruppo Unieco sta realizzando, in prossimità dell uscita di Fidenza-Salsomaggiore Terme sull Autostrada A1, il Fidenza Shopping Park.

Il Gruppo Unieco sta realizzando, in prossimità dell uscita di Fidenza-Salsomaggiore Terme sull Autostrada A1, il Fidenza Shopping Park. Note Informative 1 - Premessa La città di Fidenza rappresenta una delle più vivaci realtà artistico-culturali, turistiche e produttive a cavallo della via Emilia fra le città di Parma e Piacenza. Città

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

Informazioni demografiche e socio-economiche sugli Enti Locali

Informazioni demografiche e socio-economiche sugli Enti Locali Informazioni demografiche e socio-economiche sugli Enti Locali Utilizzo e funzionalità: L applicativo cerca di essere il più flessibile ed intuitivo possibile. Spetta all utente, in base alle necessità,

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

HORIZON SQL PREVENTIVO

HORIZON SQL PREVENTIVO 1/7 HORIZON SQL PREVENTIVO Preventivo... 1 Modalità di composizione del testo... 4 Dettaglia ogni singola prestazione... 4 Dettaglia ogni singola prestazione raggruppando gli allegati... 4 Raggruppa per

Dettagli

Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI

Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI Guida all uso di a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI 1. Introduzione pag. 2 2. Scelta dell area tematica e del dato pag. 4 3. Criteri di selezione pag. 7 4. Esportazione pag. 9 1 Questa guida

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Strumenti per la personalizzazione delle informazioni contenute nella piattaforma Geo Web Starter

Strumenti per la personalizzazione delle informazioni contenute nella piattaforma Geo Web Starter Strumenti per la personalizzazione delle informazioni contenute nella piattaforma Geo Web Starter Tool ETL (Extract, Trasform, Loading) Applicazione disponibile per gli utenti Administrator di ogni Organizzazione

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori SPRING - CONTRATTI La Gestione Contratti di SPRING, in un'azienda, risolve le esigenze relative alla rilevazione dei contratti e delle relative condizioni. In particolare è possibile definire i servizi

Dettagli

Studio Prof. Versione 2

Studio Prof. Versione 2 Studio Prof. Versione 2 Software di gestione degli Studi Professionali StudioProf, il software: Per la gestione informatizzata delle pratiche edilizie, nel rispetto della Privacy secondo quanto stabilito

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Guida all utilizzo del CRM

Guida all utilizzo del CRM Guida all utilizzo del CRM Indice: Creare un Lead Aggiungere una Nota o Allegato Aggiungere un promemoria di Chiamata Aggiungere un promemoria (compito) Aggiungere un promemoria di un Appuntamento on energy

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

MArine Coastal Information SysTEm

MArine Coastal Information SysTEm GUIDA ALL UTILIZZO DELL INTERFACCIA CARTOGRAFICA Il MArine Coastal Information SysTEm è un sistema informativo integrato che permette di gestire dati ambientali interdisciplinari (fisici, chimici e biologici)

Dettagli

Marketing e Comunicazione

Marketing e Comunicazione Revisione: 6.7.0 2 Indice dei contenuti Prefazione Parte I 0 4 1 Barra Verticale... 8 Analisi... 9 Analisi - Vendite... con fidelity 9 Analisi Fidelity... Net 14 Analisi - Segnalazione... al cliente 15

Dettagli

Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni.

Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni. GESTIONE SCRUTINI SEGRETERIA - DOCENTI Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni. Per quanto riguarda il personale Docente

Dettagli

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di costi» Edizione giugno 2015 1 Sommario 1 Introduzione

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del tool

Istruzioni per l utilizzo del tool Istruzioni per l utilizzo del tool Il tool calcola la spesa annua stimata dell energia elettrica consumata in una abitazione residenziale. Il tool permette di calcolare, monitorare e gestire i consumi

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

Introduzione al Foglio Elettronico

Introduzione al Foglio Elettronico Microsoft Excel Introduzione al Foglio Elettronico Il Foglio Elettronico Si presenta come una grande tabella su un foglio di carta Le celle contengono differenti dati Numeri Testo Date Ecc I dati possono

Dettagli

Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto

Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto Manuale per la gestione del servizio di invio telematico delle schedine alloggiati Servizio di Invio Telematico Schedine Alloggiati Indice Inserimento

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO...

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO... CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 DEFINIZIONE...3 ELEMENTI DEL SERVIZIO...3 TECNOLOGIA E OPERAZIONE...3 WORKFLOW E GRAFICO DI PROCESSI...4 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 STRUTTURA...5 OGGETTI...5

Dettagli

BDE (Banca Dati Elettorale)

BDE (Banca Dati Elettorale) BDE (Banca Dati Elettorale) Luigi Benedetti Responsabile Servizio Studi, Ricerche e Documentazione dell Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Gianfranco Piperata, Chiara Di Paolo Servizio

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Servizio Telematico Paghe

Servizio Telematico Paghe Servizio Telematico Paghe GUIDA ALL USO DELLE PAGINE DI AMMINISTRAZIONE DEL SERVIZIO PAGHE.NET Software prodotto da Nuova Informatica srl 1 SOMMARIO SOMMARIO...2 INTRODUZIONE...3 FLUSSO DELLE INFORMAZIONI...3

Dettagli