I QUADERNI DI VIVIVERDE N 1 QUANDO LA NATURA TI CURA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I QUADERNI DI VIVIVERDE N 1 QUANDO LA NATURA TI CURA"

Transcript

1 I QUADERNI DI VIVIVERDE N 1 QUANDO LA NATURA TI CURA Soluzioni naturali e rimedi "casalinghi" per risolvere tanti piccoli disturbi. Tisane, maschere e creme da preparare in casa. Consigli per una bellezza naturale. Marzo 2011 La Lumaca festeggia 3 anni di VIVIVERDE, la newsletter ambientale che drizza le antenne!

2 GLI OLI ESSENZIALI Gli oli essenziali sono apprezzati e utilizzati con successo in molte preparazioni fitocosmetiche. Di seguito, vi proponiamo un elenco di quelli più conosciuti, le loro caratteristiche e le proprietà principali. Olio essenziale di Bergamotto Antisettico, utilizzato nei casi di pelle mista e per lenire piccoli arrossamenti. Olio essenziale di Arancio amaro Cicatrizzante, utilizzato come rimedio alle pelli opache e tendenti al grasso. Olio essenziale di Arancio dolce Svolge proprietà antinfiammatorie; è lenitivo e leggermente antisettico. Olio essenziale di Betulla E' assai apprezzato per risolvere i casi di pelle opaca e congestionata; stimola la circolazione del cuoio capelluto, ed è utilizzato nella cura dei capelli grassi e con forfora. Olio essenziale di Canfora L'uso esterno stimola la pelle, incrementa la microcircolazione sanguigna, e attiva il metabolismo dei tessuti. Olio essenziale di Cipresso Svolge una leggera azione cicatrizzante, vasocostrittrice e astringente. Olio essenziale di Geranio Bourbon Ha proprietà astringenti, antinfiammatorie e antisettiche; riduce le congestioni e gli arrossamenti. Olio essenziale di Ginepro E' un buon antisettico della pelle, tonificante, batteriostatico. E' indicato anche nei casi di rossori diffusi. Olio essenziale di Lavanda Apprezzato per le proprietà cicatrizzanti, deodoranti e antisettiche. Olio essenziale di Limone Contrasta la formazione di radicali liberi e protegge l'elasticità nella pelle. Olio essenziale di Maggiorana Svolge azione tonica e stimolante, utilizzato nei casi di cellulite. Olio essenziale di Menta Il mentolo, uno dei componenti principali, estrae il calore dei tessuti inferiori e ne stimola il metabolismo; inoltre, produce una maggiore resistenza al dolore delle terminazioni nervose. E' utilizzato soprattutto nel trattamento degli eczemi, dell'acne, dei foruncoli, dell'orticaria. Olio essenziale di Petitgrain E' utilizzato per la pelle e per i capelli grassi; è tonificante e svolge azione equilibrante.

3 Olio essenziale di Pino Svolge azione antimicrobica. Olio essenziale di Rosmarino E' conosciuto e apprezzato come antimicrobico, antisettico, cicatrizzante; stimola la microcircolazione, ed è particolarmente efficace sulle zone del corpo soggette a rilassamento cutaneo. Olio essenziale di Salvia Ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti, deodoranti, e regola la seborrea cutanea. Olio essenziale di Timo Contiene serpillina, flavoni e tannini; esercita un'azione tonica sui follicoli sebacei e una marcata azione antisettica. Olio essenziale di Ortica E' ricca di flavonoidi, carotenoidi, vitamine B2, C, K, A, E, acido folico e acido pantotenico; per queste caratteristiche è apprezzata e utilizzata per la cura e la salute dei capelli. RIMEDI NATURALI PER DISTURBI DALLA A ALLA Z ACNE Trattamenti con oli essenziali Tonico depurante Preparare un tonico con 50 ml di acqua demineralizzata, aggiungendo 3 gocce di essenza di limone, 3 di incenso, 3 di lavanda, 3 di bergamotto e 3 di camomilla. Latte detergente per pelli impure Per prepararlo, versare e miscelare in un contenitore di latte detergente (250 ml) 6 gocce di olio essenziale di incenso, 6 di lavanda, 5 di ginepro, 5 di limone, 3 arancio e 5 di sandalo. Maschera purificante Miscelare 2 gocce di olio essenziale di geranio, 2 di lavanda, 2 di incenso, 2 di limone e 2 di ylang ylang in un impasto di acqua ed argilla, di consistenza tale da applicarsi comodamente sul viso. Lasciare agire per venti-trenta minuti circa, poi sciacquare con abbondante acqua tiepida, passare sul viso un tonico lievemente alcolico ed, infine, una lozione idratante. Due volte a settimana.

4 Maschera depurante Da utilizzare una-due volte a settimana. Prendere 10 g di cavolo, 20 g di bardana, 10 ml di olio di girasole e 10 g di carote. Dopo avere tritato e miscelato il tutto, aggiungere all'impasto 5 gocce d'essenza di limone, 3 di incenso, 5 di lavanda, 3 di cipresso e 3 di tea tree, in modo che ne scaturisca un impasto morbido, facilmente spalmabile sul viso. Lasciare agire per minuti circa e sciacquare abbondantemente. Infine applicare un olio depurante. Trattamento per pelli irritate Pulire in modo accurato il viso e versare 2-3 gocce d'olio essenziale di camomilla su un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua e tamponare più volte la zona interessata: si ridurrà visibilmente l'infiammazione. Per non diffondere l'infezione, cambiare, di volta in volta, il cotone o la garza. AFTE / INFIAMMAZIONI BOCCA Evitare i dolci e fare risciacqui di salvia e timo serpillo (infuso: tre cucchiai di timo, cinque o sei foglie di salvia in un litro di acqua). Alitosi Il The di menta è antifermentativo e migliora l'alito. Preparatelo con le foglie fresche di alcune varietà coltivate, la migliore è la piperita. Masticare tre o quattro chicchi di caffè o qualche foglia di prezzemolo (specie per togliere il sapore d'aglio). Ascessi Negli ascessi delle gengive, gonfiori dolorosi o infiammazioni giovano sciacqui di infuso di malva: due cucchiai di fiori e foglie in mezzo litro d'acqua. CALLI E DURONI Pomata Tritare fino a ridurre in polvere 5 pastiglie di Aspirina ed aggiungere uno-due cucchiaini di succo di limone e una piccola quantità di acqua fino a renderla una pasta cremosa. In alternativa potete preparare lo stesso tipo di crema acquistando in farmacia 100 g di Vaselina e 18 g di Acido Salicilico. Applicare su calli e duroni per circa minuti. Poi immergere i piedi in una vasca con acqua calda e asportare con estrema facilità il callo. Pediluvio Immergere i piedi in acqua calda ed una base idrosolubile preparata con una manciata di sale grosso, 5 gocce di essenza di aglio e 5 di camomilla. Dopo circa 10 minuti raschiare via la pelle morta. Cerotto naturale Tagliare una piccola fettina di aglio e uva passa e lasciare agire per qualche ora fermandolo nel callo con un cerotto. Ripetere questo tipo di operazione per circa 8-10 giorni o fino alla scomparsa del callo.

5 CAPELLI Per capelli brillanti Versare in un litro di acqua il succo di un limone oppure due cucchiai di aceto (l'odore svanirà una volta che i capelli si saranno asciugati). Risciacquare i capelli con questo preparato, dopo averli lavati e sciacquati come sempre. Porre alcune spighe fresche di Rosmarino (meglio se fiorite) in acqua bollente, per 30 minuti. Filtrare e utilizzare l'infuso tiepido. Un altro risciacquo utile è quello composto da diverse piante: Camomilla, Finocchio, fiori di Tiglio, Salvia, Rosmarino, Millefoglio, Coda cavallina e Ortica. Porre 25 g di miscela (circa 3 g di ogni pianta) in un contenitore, e aggiungere poco più di mezzo litro di acqua bollente. Lasciare le erbe in infusione e colare quando il liquido sarà appena tiepido. Se preferite i massaggi, ponete uguali quantità delle piante sopra citate a macerare in 400 ml di olio di girasole, e lasciate macerare per una settimana, in un contenitore chiuso, possibilmente esposto alla luce del sole. Filtrare e utilizzare l'olio, conservandolo al riparo dalla luce. Per caduta e forfora Fare bollire 100 grammi di foglie d'ortica sminuzzate in 3/4 di litro d'acqua e 1/2 litro di aceto, per una mezz'oretta. Filtrare. Ogni settimana, dopo aver lavato i capelli, passare un grosso batuffolo di cotone imbevuto di questo liquido sulla cute e sulla radice dei capelli, frizionando un poco. Dopo dieci minuti risciacquare versando tutto il liquido rimasto. CEFALEA Fare bollire acqua e aceto in parti uguali, versare il tutto in un catino e poi aspirarne i vapori, oppure, dopo averlo lasciato raffreddare, bagnare le tempie, la fronte, sotto la gola e dietro il collo (l'importante è lasciare che evapori da solo). CELLULITE Tisana diuretica Betulla foglie, solidago erba, tè di giava foglie, uva ursina foglie, ribes nero foglie. Di ognuna, 20 g. Olio profumato per massaggi Miscelare le seguenti venti gocce di oli essenziali in 60 ml di olio di mandorle dolci: - Olio essenziale di Rosmarino: 5 gocce - Olio essenziale di Limone: 5 gocce - Olio essenziale di Finocchio: 4 gocce - Olio essenziale di Zenzero: 2 gocce - Olio essenziale di Cipresso: 2 gocce - Olio essenziale di Ginepro: 2 gocce

6 CISTITE Per combattere una fastidiosa cistite o per prevenirla sono indicate le foglie di uva ursina che svolgono un azione antibatterica. Utilizzate per praticità la polvere di foglie in capsule. Tisana Frantumare trenta grammi di radici di gramigna, tenerle a bagno per un'ora o due, poi bollire per qualche minuto in un litro d'acqua. Utile anche contro il sovrappeso e la cellulite. CUPEROSE Anche se non si può guarire dalla cuperose, alcune piante officinali sono utili alla protezione del sistema venoso e dell'epidermide: l'amamelide (Hamamelis virginiana), l'achillea (Achillea millefolium), la Calendula (Calendula officinalis), la Malva (Malva silvestris) e la Camomilla (Matricaria chamomilla). Preparare un infuso con una o due piante a scelta: porre 5 g di ogni pianta in 200 ml di acqua bollente, lasciare in infusione per 15 minuti, filtrare e lasciar raffreddare. Applicare la mattina e la sera prima di andare a dormire. DIARREA E molto utile il carbone vegetale che ha un azione assorbente e le bacche di mirtillo che hanno un azione astringente. Argilla ventilata Sciogliere un cucchiaino da caffè raso di argilla in un bicchiere di acqua. Lasciare riposare per 8 ore, poi mescolare e bere. Una volta al giorno per giorni. DIGESTIONE Per la digestione, l'acidità di stomaco e il mal di testa causato da cattiva digestione, si può aggiungere all'insalata un pizzico di foglie di maggiorana fresca tagliata a pezzettini. La bevanda digestiva più facile da preparare è il cosiddetto "canarino": quattro dita di acqua a bollore, un pezzetto di scorza di limone ed una zolletta di zucchero. Utile anche la camomilla: un cucchiaino per tazza d'acqua bollente; tenere in infuso almeno dieci minuti (per colon irritabile). Tisana per i bruciori di stomaco Camomilla fiori 50 g, menta foglie 30 g, melissa foglie 20 g. Versare un cucchiaio di miscela in 150 ml di acqua bollente e lasciare in infusione non più di 5 minuti. Zuccherare con un po di miele. Bere da 3 a 5 tazze al giorno. Tisana contro i gonfiori addominali e il meteorismo Cumino frutti 20 g, finocchio frutti 20 g, menta foglie 30 g, melissa foglie 30 g. Versare un cucchiaio di miscela in 150 ml di acqua bollente e lasciare in infusione non più di 5 minuti. Zuccherare con un po di miele. Bere da 3 a 5 tazze al giorno.

7 EPISTASSI Bloccare la perdita di sangue dal naso, inserendo nella narice che sanguina un tampone di cotone imbevuto di succo fresco di limone, oppure di succo di ortica o di piantaggine. INFLUENZA Raffreddore, tosse e mal di gola Tagliare una mezza cipolla e mettere le due parti sul comodino, vicino alla testa, in modo da aspirarne i vapori durante il sonno. Ottimo per raffreddore e tosse: mettere 4 o 5 chiodi di garofano in un tazza di acqua bollente per ottenere il the di chiodi di garofano; lo possiamo bere o inalarne i vapori. Contro il mal di gola bere ogni sera, prima di andare a letto, un bicchiere di acqua calda con il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele (favorisce anche il sonno). Collutorio per gargarismi Bollire mezzo litro di acqua, aggiungere 30 grammi di salvia e un mezzo cucchiaino di pepe di cajenna in polvere, lasciare in infusione per dodici ore, filtrare e usare a seconda delle necessità. Sempre per fare i gargarismi in caso di gola rossa, infiammata, brutte tonsille, utilizzare il succo di mezzo limone in un bicchiere d'acqua.. Naso chiuso Mescolare bene un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di sale inglese in due tazze di acqua molto fredda, poi bagnare in questa soluzione un fazzoletto che appoggeremo sul naso e sui seni paranasali. Importante e' mantenere la soluzione ben fredda in modo da raffreddare il naso, così diminuirà il gonfiore e la congestione delle vie aeree (da fare ogni volta che ne sentiamo il bisogno). e ancora La propoli combatte la crescita di microrganismi responsabili delle infezioni respiratorie, ed è quindi indicata nei casi di tosse, tracheiti, mal di gola e raucedine; come immunostimolante aumenta poi sensibilmente le difese dell'organismo. Inoltre può essere assunta con molta facilità: per via orale, attraverso sciroppi e colluttori, con uno spray per via nasale o tramite compresse, tavolette o caramelle. Spirea e salice contengono principi molto simili all'acido acetilsalicilico (quello dell'aspirina) e servono a contrastare la febbre. La rosa canina è ricca di vitamina C, ed insieme all'echinacea concorre nell'aumentare le difese immunitarie (rosa canina ed echinacea sono quindi utili in fase preventiva); il sambuco è un diaforetico, cioè stimola la sudorazione; contro tosse secca, faringite e raucedine, l'altea, la malva e la piantaggine, erbe ricche di mucillagini emollienti, che agiscono sulle mucose proteggendole dalle irritazioni.

8 I Quaderni di del VIVIVERDE CEA S. CRISTOFORO INSONNIA Può giovare un buon the caldo ottenuto con 2 o 3 cucchiaini di erba gatta in una tazza di acqua calda (si puo' dolcificare con un po' di miele). Oppure due cucchiaini di miele con il succo di un limone e un arancio aggiunti ad una tazza di acqua calda, da bere prima di coricarsi. Far bollire a fuoco lento tre o quattro foglie di lattuga, tagliarle a pezzettini e lasciarle per venti minuti in una tazza e mezzo di acqua calda, filtrare e bere prima di andare a letto. Tre cucchiaini di aceto di sidro, una tazza di miele, mescolare e prenderne 2 cucchiaini ogni sera prima di coricarsi. Fare un bagno molto caldo (38-40 ), addizionato con un infuso di lavanda e tiglio. Tisana Valeriana radice 40 g, passiflora erba 30 g, luppolo strobili 30 g (da bere mezz ora prima di coricarsi). IPERTENSIONE Tisana Mettere un cucchiaio di fiori di biancospino in una tazza d'acqua a bollore. Lasciare riposare, coperto, per dieci minuti. E' anche un calmante del sistema nervoso in genere. MAL D AUTO Utilizzare la polvere di rizoma (radice) di zenzero in capsule, da assumersi nelle dosi indicate dal proprio farmacista o erborista di fiducia. Preparare un mazzolino di prezzemolo e annusarlo per tutto il tempo del viaggio. MALINCONIA, DEPRESSIONE Una delle erbe dall effetto antidepressivo più note è sicuramente l Iperico, o Erba di San Giovanni. Questo fitoterapico, però, non è esente da effetti collaterali. Per esempio, interagisce con la pillola e con gli antidepressivi di vecchia generazione: pertanto è tassativo consultare sempre il medico. Efficaci anche gli oligoterapici. Se la depressione induce all apatia è indicata una fiala al giorno di RameOroArgento; utile pure il Litio, sempre in oliogoelemento, ma va preso sotto il controllo dello specialista. MANI SCREPOLATE Sbattere un cucchiaio di glicerina con il succo di mezzo limone. Strofinare bene le mani con questo liquido. Serve anche per togliere eventuali macchie di nicotina.

9 I Quaderni di del VIVIVERDE CEA S. CRISTOFORO OCCHI Per occhi stanchi, arrossati, congiuntivite Versare una tazza di acqua bollente su una manciata di fiori e foglie di eufrasia, coprire e lasciare riposare finché non è fredda, filtrare e aggiungere tre cucchiai di miele, mescolare finché il miele sarà sciolto, poi fare degli impacchi (almeno per 15 minuti) con batuffoli di cotone (o ancora meglio con garze) che devono essere sempre ben bagnati. Si può usare anche metà eufrasia e metà camomilla. Per occhi infiammati e orzaioli Scaldare a vapore foglie di cavolo, finche' non si sono ammorbidite (non cuocerle del tutto), lasciarle intiepidire e applicarle sugli occhi. Mettere tre cucchiai di miele in due tazze di acqua bollente, mescolare finché il miele sia ben sciolto, lasciare che si raffreddi e fare degli impacchi. OCCHIAIE Applicare regolarmente sugli occhi, ogni giorno, mattina e sera, delle compresse, alternativamente calde e fredde. Dopo, massaggiare con la crema preparata come segue: Ingredienti: 100 ml di olio di Mandorle dolci - 30 g di Hamamelis - 5 gocce di olio essenziale di Rosmarino. Strofinare la Hamamelis, porla nell'olio di mandorle dolci e lasciate macerare per 15 giorni. Filtrare e aggiungere l'olio essenziale di Rosmarino. ORECCHIO Un po' di olio di oliva tiepido su un batuffolo di cotone introdotto nella cavità dell'orecchio calmerà il dolore. PELLE Tisana purificatrice Utile come complemento alle creme e ai detergenti, e per impacchi sul viso. Preparare 60 g di miscela delle seguenti piante (in parti uguali): Bardana (Arctus lappa), Gramigna (Agropyrum repens), Fumaria (Fumaria vulgaris), Ortica (Urtica dioica),viola tricolor (Viola arvensis). Porre la miscela in un litro di acqua e far riposare per due ore; successivamente, portare a ebollizione e lasciare sul fuoco ancora per un minuto. Lasciare riposare per 15 minuti, filtrare. Bere tre tazze di tisana al giorno. Detergente per pelli grasse Ingredienti: 50 g di farina di Grano - 50 g di semi di Girasole - 50 g di Crusca - 50 g di latte in polvere - 50 g di sapone neutro grattugiato. I semi di girasole devono essere macinati e setacciati. Mescolare gli ingredienti e conservarli in un vaso di vetro. Al momento dell'uso, prelevare un cucchiaio della miscela e aggiungere acqua tiepida, finché si ottiene un impasto abbastanza morbido da spalmare sul viso e sulla parte superiore del corpo. Massaggiare delicatamente e sciacquare con acqua tiepida. Il composto ha un'azione leggermente abrasiva; asporta tutte le impurità della pelle e la rende morbida e vellutata.

10 Detergente per pelli secche Ingredienti: 50 g di farina di Mandorle, 50 g di farina d'avena, 100 g di polvere di latte. Seguire le stesse istruzioni della ricetta precedente. Crema ricca rigenerante Ingredienti: 10 g di lanolina anidra (1 cucchiaio colmo), 10 g di olio di germi di grano, 10 g di olio di mandorle dolci, 10 g di olio di vinacciolo, 5 g di burro di cacao, 5 g di cera d'api, 50 g di acqua di fiori d'arancio, mezzo cucchiaino di miele, 5 gocce olio di melissa. Sciogliere a bagnomaria in acqua bollente la lanolina anidra, il burro di cacao e la cera d'api in un recipiente di vetro, o pyrex, piuttosto alto. Appena ottenuta un'amalgama chiara, aggiungere i tre oli vegetali e portate tutto alla temperatura di 60 gradi. Togliere dal fuoco e agitare il tutto nel frullino finché la crema si intiepidisce. Aggiungere l'olio di melissa e continuare ad agitare fino a quando la crema sarà del tutto raffreddata. Travasare in un vasetto, lasciarlo aperto per un po' di tempo e, prima di chiuderlo, mescolare nuovamente. Si consiglia di usare questa crema anche per il corpo, soprattutto se la pelle è secca e mal irrorata. Un massaggio dalla testa ai piedi prima di coricarsi, oltre a favorire l'assorbimento della crema stessa, rilassa e prepara l'organismo a un sonno più profondo e ristoratore. Piante in aiuto della pelle secca L'Aloe vera possiede proprietà idratanti e curative per la pelle (la sua azione è stata provata anche nei casi di psoriasi); una lozione idratante dovrebbe contenere almeno lo 0,5% di Aloe, per essere efficace. Alla Bardana si riconosce la capacità di lenire le irritazioni cutanee; la radice può essere schiacciata e utilizzata come cataplasma, o si può preparare un decotto da applicare sopra la parte interessata, servendosi di compresse di garza. tratta di un estratto particolarmente ricco di vitamine A, D, E, F, di grassi insaturi, e insaponificabili; si produce dal seme del frutto omonimo, che cresce spontaneo in Africa. Per i piedi gonfi e doloranti, nevriti o nevralgie Impacchi caldi con decotto di foglie verdi di edera: 100 grammi in un litro d'acqua, fare bollire per quindici minuti circa. Impacco con decotto di fiori di Calendula. Oppure strofinare con aglio la parte colpita, subito dopo aver tolto il pungiglione. gli insetti da applicare sulla pelle, mescolare in parti uguali 35 ml di olio di Citronella, di Vetiver e Patchouli in 200 ml di olio di Mandorle dolci.

11 RUGHE Trattamento esterno Nella prevenzione e per attenuare le piccole e medie rughe presenti: olio di Rosa mosqueta cilena (Rosa moschata). Per prevenire la formazione delle rughe è utilizzato anche l'olio di albicocca, l'olio e l'acqua di rose (Rosa gallica), l'olio essenziale di legno di rosa (Rosa gallica), l'olio essenziale di cedro (Citrus medica) e di arancio amaro (Citrus aurantium amara); come trattamento è utilizzato il burro di Karité, l'olio essenziale di carota, palmarosa (Cymbopogon martini), ginepro (Juniperus communis), rosa (Rosa gallica), ma anche oli vegetali di soia, avocado, germe di grano e borragine (Borago officinalis). Maschere Prendere un cucchiaino da caffè di polline in polvere, mescolare al tuorlo di un uovo, e applicare per mezz'ora sul viso, evitando la zona perioculare e labiale. Porre un cucchiaino di miele di rosmarino (Rosmarinus officinalis), e uno di farina di segale in un tuorlo d'uovo; mescolare e applicare per mezz'ora, sempre evitando la zona perioculare e labiale. SCOTTATURE Per chi non ha una pelle arida e secca, applicare un bianco d'uovo sbattuto. Oppure grattugiare una patata e metterla sulla piccola scottatura. SINGHIOZZO Masticare alcuni semi di anice freschi, cioè raccolti nell'anno. Succhiare una zolletta di zucchero su cui avrete versato 4 gocce di olio essenziale di estragone (oppure di finocchio, oppure di anice verde). Ingerire un cucchiaio di succo di limone non diluito. SMAGLIATURE Olio antismagliature Preparare un olio da massaggio che favorirà l'idratazione e l'elasticità cutanea con 50 ml di olio di calendula, 25 ml di olio di mandorle dolce, 25 ml di olio germe di grano e 15 gocce di essenza di incenso, 18 di lavanda e 15 di geranio. Olio idratante elasticizzante Per attenuare le smagliature: 25 ml di olio di mandorle dolci, 5 ml di olio di rosa mosqueta e 25 ml di olio di calendula in cui avrete miscelato 7 gocce d'essenza di geranio, 10 di lavanda e 7 di incenso.

12 I Quaderni di del VIVIVERDE CEA S. CRISTOFORO STITITCHEZZA Mettere un sacchetto di prugne secche a bagno per 12 ore in un po' d'acqua, colare e mangiarne 5/6 al mattino, a digiuno, oppure dopo i pasti principali. Da consumare anche cotte, mettendole a bollire in poca acqua per almeno trenta minuti, con un cucchiaio di zucchero. TORCICOLLO Triturare due o tre porri, cuocerli a lungo nel latte, da applicare sulla parte dolente come impiastro. TOSSE Decotto Fare bollire per trenta minuti una manciata di chicchi d'avena per litro d'acqua. Dolcificare con miele e mescolare al latte caldo. Aiuta a risolvere i processi infiammatori dell'apparato respiratorio e dei bronchi. Tisana Efficace per una tosse di origine bronchiale è l'infuso di sommità fiorita di timo volgare. Per la tosse grassa: preparare una miscela in parti uguali di spirea, sambuco, salice e rosa canina, lasciare in infusione per 10 minuti, addolcire con miele e berla tre o quattro volte al giorno. UNGHIE Per le unghie fragili Impacchi al Limone Preparare una miscela a base di olio di oliva (50 ml) e gocce di olio essenziale di limone. Immergervi le unghie per circa 10 minuti al giorno in una piccola quantità. Se notate anche delle macchie dovute a micosi aggiungete 10 gocce di olio essenziale di tea tree. Crema per le unghie Acquistare 50 g di crema base in farmacie ed amalgamarla con 10 gocce di olio essenziale di limone, 10 di salvia officinale, 5 di lavanda, 5 di tea tree e 15 g di olio di oliva. Tisana Come rinforzante, preparare una tisana a base di equiseto, achillea e ortica versandone una manciata in una tazza di acqua, da bere 2-3 volte al giorno.

13 VARICI Tra i rimedi per le varici, o vene varicose, si suggerisce la buccia di Arancio (Citrus aurantium dulcis) in decotto, ricco di flavonoidi; l'infuso di Ginkgo biloba da utilizzare anche in bagni e cataplasmi per tonificare le pareti venose e infine il decotto di galbule (frutti) di Cipresso (Cupressus semprevirens). L'Ippocastano (Aesculus hippocastanum), promuove vasocostrizione venosa, quindi la circolazione. Grazie all'azione antinfiammatoria, e' indicato in caso di varici, fragilita' capillare e gambe pesanti. Il Nocciolo (Corylus avellana): il decotto di foglie e rami e gli impacchi tonificano la circolazione venosa, favorendo il ritorno del sangue verso il cuore. In caso di varici, flebiti e mestruazioni eccessivamente abbondanti preparare un decotto di foglie e corteccia di rami giovani. L'Amamelide (Hamamelis virginiana): usata sotto forma di estratto, infuso di foglie o di corteccia, l'amamelide contrae la parete delle vene e ne attiva la circolazione sanguigna interna. Il Pungitopo (Ruscus aculeatus): decotto e impacchi migliorano la circolazione venosa e rinforzano le pareti dei capillari, mentre il rizoma ha proprietà antinfiammatorie, astringenti e venotoniche. La Vite (Vitis vinifera): il pediluvio con il decotto di foglie migliora la permeabilità capillare e la circolazione venosa.

14 I Quaderni di del VIVIVERDE CEA S. CRISTOFORO PICCOLO DIZIONARIO Olio essenziale: gli oli essenziali o essenze sono miscele di sostanze aromatiche presenti nelle foglie, nei rami, nel legno, nella buccia dei frutti di molte piante. Sono odorosi e molto volatili, cioè all aria evaporano molto rapidamente. Hanno una composizione chimica complessa, ma per lo più sono una miscellanea di esteri, alcoli, aldeidi, chetoni, terpeni. Sono solubili negli olii ed in alcool ed insolubili in acqua; sono infiammabili. Le loro qualità variano in funzione del tempo della raccolta, del tipo di terreno, del processo di estrazione e di conservazione. L essenza rappresenta la personalità di una pianta, la parte più elevata e purificata. Olio veicolanti: gli oli essenziali non possono essere utilizzati puri sulla pelle (con l'eccezione di lavanda, melissa, tea tree, rosa), ma devono essere veicolati con oli sempre di origine vegetale, preferibilmente di semi. Tutti questi oli per mantenere le proprietà ed i principi attivi, devono essere spremuti a freddo: olio di mandorle dolci, di avocado, di cocco, di germe di grano, di palma, di nocciolo di albicocca, di jojoba, di ricino. Tisana: nome generico che indica una bevanda calda ottenuta con acqua ed erbe. I procedimenti per la preparazione della tisana sono principalmente tre: decotto, infuso e macerato. Di volta in volta, in base al tipo e alla parte di pianta utilizzata, si sceglierà il più adatto. Le erbe aromatiche e i fiori (tranne alcune eccezioni) non vanno bolliti perché il calore distrugge i principi attivi in essi contenuti; in questi casi sarà bene preferire l infuso o la macerazione. Per le parti vegetali più dure (bacche, cortecce, semi, radici) si potrà invece scegliere il decotto oltre che il macerato. Decotto: si preparano in decotto principalmente gli elementi duri e legnosi delle piante, come radici, rizomi, cortecce. Per preparare un decotto si mettono in acqua fredda queste parti della pianta e si lascia bollire per 5,10 minuti. Dopo un riposo di 10,15 minuti si filtra. Infuso: si preparano in infusione principalmente le parti tenere delle piante, come foglie, fiori, sommità fiorite. Per preparare un infuso si versa l acqua già bollente su foglie, fiori freschi o secchi. Prima di filtrare aspettare da cinque a quindici minuti. E' buona regola versare l'acqua in ebollizione sulle erbe e non viceversa. Macerato: si prepara ponendo a riposare le parti scelte delle piante in acqua fredda (o olio, vino, alcool, sempre a freddo), per un periodo che varia da un giorno a più settimane. Impiastro o cataplasma: preparato ottenuto facendo bollire in poca acqua le parti della pianta che interessano, fino ad ottenere un impasto denso. Avvolto in tela leggera, l'impiastro, tiepido o freddo, va applicato direttamente sulla parte malata. Gargarismi e sciacqui: si introduce in bocca il preparato liquido in piccoli sorsi e, dopo averlo mosso per disinfettare le parti malate, lo si espelle senza inghiottirlo.

15 I Quaderni di VIVIVERDE Fonti utilizzate per il Quaderno - Naturalia / - Lifegate / - Erbe / - Infoambiente / - Erbe buone per la salute, ed.demetra srl. - Enciclopedia degli oli essenziali, Lawless J. Attenzione: questo quaderno raccoglie suggerimenti, consigli, curiosità trovati su testi e siti Internet dedicati alla medicina naturale; non è quindi da considerarsi un manuale preparato da medici esperti. Consultate sempre il vostro erborista, medico o farmacista di fiducia.

16 I Quaderni di Viviverde Progetto grafico e testi

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

10 infusi da preparare a costo zero

10 infusi da preparare a costo zero 10 infusi da preparare a costo zero Creato Lunedì, 14 Maggio 2012 17:14 Scritto da Marta Albè Siamo talmente abituati ad acquistare infusi e tisane confezionate da non prendere in considerazione la possibilità

Dettagli

Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni

Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni Che cos'e' l'aromacosmesi L'Aromacosmesi è una forma particolare di Aromaterapia che

Dettagli

Cosmesi naturale, casalinga e biologica

Cosmesi naturale, casalinga e biologica Cosmesi naturale, casalinga e biologica Aprile 2011 1 PRODOTTI PER IL VISO CREMA VISO 40 ml. 9,o Crema viso per pelli normali alla lavanda Crema viso per pelli miste al geranio Crema viso per pelli secche

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

Il sudore è un liquido che viene escreto dalle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione.

Il sudore è un liquido che viene escreto dalle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione. UN DEODORANTE CORPOREO DR. ROBERTO FINESI IL SUDORE Il sudore è un liquido che viene escreto dalle ghiandole sudoripare della pelle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione. Le ghiandole

Dettagli

Tosse. Tosse secca. Rimedio: decotto di Tiglio. Rimedio: sciroppo di Viola Mammola

Tosse. Tosse secca. Rimedio: decotto di Tiglio. Rimedio: sciroppo di Viola Mammola Tosse secca Tosse Rimedio: decotto di Tiglio Preparazione: per calmare la tosse si mette un cucchiaio di fiori della pianta in un pentolino e si aggiunge una tazza di acqua fredda, quando l acqua giunge

Dettagli

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa Medicina in cucina insaporire per prevenire Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa L'anno scorso la scuola elementare Pascoli e l' Istituto Professionale Cossa hanno sviluppato il progetto: La chimica

Dettagli

Terza Giornata Mondiale della lentezza

Terza Giornata Mondiale della lentezza offerti dai Soci della di Inzago PER LA BELLEZZA: MASCHERA D'EMERGENZA: 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca. In posa sul viso per 15 minuti. Risciacquare con

Dettagli

Catalogo Prodotti. Laboratorio Artigianale di Cosmesi BIO - VEGAN - NATURALE

Catalogo Prodotti. Laboratorio Artigianale di Cosmesi BIO - VEGAN - NATURALE Laboratorio Artigianale di Cosmesi BIO - VEGAN - NATURALE Catalogo Prodotti Saponi bio Saponi vegan Saponi naturali Olii viso vegan Olii corpo vegan Olii singoli vegan Olii capelli vegan Shampoo capelli

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

8 Trattamenti naturali fai-da-te per la cura di tutti i tipi di capelli

8 Trattamenti naturali fai-da-te per la cura di tutti i tipi di capelli 8 Trattamenti naturali fai-da-te per la cura di tutti i tipi di capelli uova e miele sono, a prima vista, tutti gli ingredienti di una gustosa ed energetica prima colazione, ma possono diventare all occorrenza

Dettagli

crema mani crema mani muratori CORPO crema piedi idratante antiage - 100ml rigenerante intensiva - 100ml

crema mani crema mani muratori CORPO crema piedi idratante antiage - 100ml rigenerante intensiva - 100ml I prodotti corpo non sono tutti uguali: le nostre formulazioni offrono un altissima percentuale di attivi per arrivare in profondità e ottenere risultati visibili. LINEA CORPO 33 crema mani idratante antiage

Dettagli

SIERO CONTORNO OCCHI Cabina 50 ml

SIERO CONTORNO OCCHI Cabina 50 ml Immagine del prodotto Prodotto descrizione SIERO CONTORNO OCCHI Rivendita 15 ml SIERO CONTORNO OCCHI Cabina 50 ml Con estratti naturali di CAMELIA e olio di ROSA MOSQUETA Antirughe specifico per il contorno

Dettagli

Le Creme. Bagnoschiuma al Vino. Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle

Le Creme. Bagnoschiuma al Vino. Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle Bagnoschiuma al Vino Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle. 5,00 Crema corpo al Vino Rinnova rigenera e rivitalizza l epidermide grazie ai principi attivi dell uva. L olio

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

Argan. L oro del Marocco per la tua bellezza

Argan. L oro del Marocco per la tua bellezza Argan L oro del Marocco per la tua bellezza Antica tradizione di bellezza Dall arido cuore del Marocco un eccezionale olio che è oro per la bellezza. L Argan è un grande albero che cresce spontaneo nel

Dettagli

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti.

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti. Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto Uno PROGETTO per la creazione di un scheda di rappresentazione delle o Erbe Officinali presenti sui Monti Lepini con

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

alcuni Rimedi per la pesantezza e il gonfiore alle gambe

alcuni Rimedi per la pesantezza e il gonfiore alle gambe Rimedi naturali posted by orodialoe. alcuni Rimedi per la pesantezza e il gonfiore alle gambe Il gonfiore alle gambe è un problema che interessa un grandissimo numero di donne. Le ragioni più consuete

Dettagli

Catalogo saponi artigianali Fragranze di un tempo

Catalogo saponi artigianali Fragranze di un tempo Catalogo saponi artigianali Fragranze di un tempo La linea di saponi Fragranze di un tempo nasce dal desiderio di Alessandro di riprendere l attività del bisnonno Ferruccio, che nei primi anni del 1900

Dettagli

ReviSkin ha selezionato gli Oli essenziali più puri,

ReviSkin ha selezionato gli Oli essenziali più puri, La Cosmesi ReviSkin sfrutta le proprietà ed i benefici dell Aromaterapia per curare gli inestetismi del corpo. Tale filosofia terapeutica si basa su una visione Olistica dell individuo, per aiutarlo a

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

guardando e ascoltando la generosità della natura, diventa facile scegliere...

guardando e ascoltando la generosità della natura, diventa facile scegliere... DAYMONS NATURALERBE guardando e ascoltando la generosità della natura, diventa facile scegliere... CHI SIAMO CON CHI LAVORIAMO FORNITORI A CHI CI RIVOLGIAMO - ETICA LE NOSTRE SCELTE - FSC NO OGM NANOMATERIALI

Dettagli

Farmacia Calabrese. La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura.

Farmacia Calabrese. La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. Fitoterapia La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. La fitoterapia à una delle piã¹ antiche pratiche usate dallâ uomo per curare i propri

Dettagli

SENTIRSI BENE - VISO. Latte Detergente Dermo-Lenitivo Flacone 150 ml IL SEGRETO DELLA SOFORINA VEGETALE PROPRIETÀ NOME DEL VEGETALE ESTRATTO VEGETALE

SENTIRSI BENE - VISO. Latte Detergente Dermo-Lenitivo Flacone 150 ml IL SEGRETO DELLA SOFORINA VEGETALE PROPRIETÀ NOME DEL VEGETALE ESTRATTO VEGETALE Fondatore della Cosmétique égétale SENTIRSI BENE - ISO Latte Detergente Dermo-Lenitivo Flacone 150 ml IL SEGRETO DELLA SOFORINA EGETALE NOME DEL EGETALE La Soforina egetale agisce all origine dello ESTRATTO

Dettagli

LEUCORREA posted by orodialoe. Bergamotto posted by orodialoe. (LEUCORREA) 9 gocce di olio essenziale di Bergamotto in 350 ml. di acqua distillata.

LEUCORREA posted by orodialoe. Bergamotto posted by orodialoe. (LEUCORREA) 9 gocce di olio essenziale di Bergamotto in 350 ml. di acqua distillata. LEUCORREA posted by orodialoe. Bergamotto posted by orodialoe. (LEUCORREA) 9 gocce di olio essenziale di Bergamotto in 350 ml. di acqua distillata. Mescolare e usare il liquidi per fare una lavanda vaginale.

Dettagli

Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech www.gianlucamechspa.com

Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech www.gianlucamechspa.com Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech www.gianlucamechspa.com Cocktail elegante, ideale per ridurre i liquidi in eccesso e ottimo da gustare dopo i pasti. Cosa serve (per 1 persona) coppa Martini shaker

Dettagli

ISTRUZIONI CON RICETTE

ISTRUZIONI CON RICETTE ISTRUZIONI CON RICETTE ISTRUZIONI PER LA PULIZIA: Non mettere in lavastoviglie Le parti possono essere separate per la pulizia SNAP SNAP Lo Zoku Ice Cream Maker rivoluziona il modo di realizzare il gelato

Dettagli

5 detersivi per il bucato fai-da-te

5 detersivi per il bucato fai-da-te greenme.it 5 detersivi per il bucato fai-da-te Marta Albè Autoprodurre i detersivi da utilizzare per il bucato significa scegliere di non utilizzare detergenti inquinanti e potenzialmente irritanti o allergizzanti

Dettagli

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir 1 Antiche ricette piccolo compendio di ricette dell antica Roma Ivy Muir 2 Indice Prefazione pag, 4 Pane all'olio pag. 5 Globula pag. 6 Mustacei pag. 7 Libum pag. 8 Moretum pag. 9 Palline alle nocciole

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

COD. DESCRIZIONE PRODOTTO

COD. DESCRIZIONE PRODOTTO COD. DESCRIZIONE PRODOTTO PREZZO PIANTE OFFICINALI A TAGLIO TISANA ACHILLEA SOMMITA' DEMETER 1 KG 15,75 AGLIO ORSINO FOGLIE 1 KG 23,60 AGRIMONIA SOMMITA' 1 KG 34,30 ALCHEMILLA SOMMITA' 1 KG 20,03 ALLORO

Dettagli

pelle mista; drenante e schiarente pelle grassa; dermatosi pelle sensibile, congesta; prurito, ponfi pelle grassa; infiammazioni, atonia

pelle mista; drenante e schiarente pelle grassa; dermatosi pelle sensibile, congesta; prurito, ponfi pelle grassa; infiammazioni, atonia QUALITÀ COSMETICHE DEGLI OLI ESSENZIALI OLI ESSENZIALI ABETE SIBERIANO ACHILLEA ALLORO ANGELICA ANGELICA radici- distillato ANICE VERDE ARANCIO AMARO ARANCIO DOLCE BASILICO BASILICO a linalolo BENZOINO

Dettagli

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 OLIO DI OLIVA IN COSMESI, PERCHE? In questi ultimi anni il diffondersi del concetto di ritorno alla natura e al

Dettagli

COSMETIC LINE BY GINEVRA LABORATOIRES

COSMETIC LINE BY GINEVRA LABORATOIRES COSMETIC LINE BY GINEVRA LABORATOIRES LINEA DI TRATTAMENTO VISO CARATTERISTICHE DELLE LINEA DI DETERSIONE Le formulazioni della linea di detersione sono inseparabili alleate per la pulizia quotidiana di

Dettagli

Questo prodotto è facilmente assorbibile dalla pelle e non lascia alcun residuo.

Questo prodotto è facilmente assorbibile dalla pelle e non lascia alcun residuo. L'olio di argan è un idratante meraviglioso. Dato che questo olio è ricco di acidi grassi, la sua efficacia è nettamente superiore a moltissime creme idratanti. E' completamente naturale, il che lo rende

Dettagli

ECO MOOD. EIFIS EDITORE ECO Mood!

ECO MOOD. EIFIS EDITORE ECO Mood! ECO MOOD EIFIS EDITORE ECO Mood BELLEZZA BIO NUTRI LA TUA NATURALE BELLEZZA 3 MASCHERA PERFEZIONANTE AL LAMPONE Questa maschera esfolia delicatamente, rassoda e sbianca la pelle spenta, debole e coperta

Dettagli

LISTINO AL PUBBLICO "OFFICINA UMBRA"

LISTINO AL PUBBLICO OFFICINA UMBRA LISTINO AL PUBBLICO "OFFICINA UMBRA" VISO SCRUB VISO 1001 Scrub viso per pelle secca e sensibile vaso da 100 ml 16.10 1002 Scrub viso per pelle allergica o con couperose vaso da 100 ml 16.10 1003 Scrub

Dettagli

www.macrolibrarsi.it

www.macrolibrarsi.it AUTUNNO Se siete in autunno inoltrato e non trovate più zucchine o cetrioli, potete sostituirli nelle ricette con rape bianche, barbabietole, carote e zucche. RICETTE SALATE Involtini di fruttortaggio

Dettagli

TRATTAMENTO PER CONTRASTARE GLI ACCUMULI ADIPOSI E GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE CUTANEA

TRATTAMENTO PER CONTRASTARE GLI ACCUMULI ADIPOSI E GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE CUTANEA TRATTAMENTO PER CONTRASTARE GLI ACCUMULI ADIPOSI E GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE CUTANEA CON PRINCIPI ATTIVI ECO CERTIFICATI SENZA PARABENI CON CONSERVANTI BIO PRODOTTI FINITI NON TESTATI SU ANIMALI

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

Esperienza A: idrofilicità e idrofobicità

Esperienza A: idrofilicità e idrofobicità Esperienza A: idrofilicità e idrofobicità Obiettivo: Fare osservare che alcune sostanze, mescolate all'acqua, danno luogo a soluzioni omogenee mentre altre danno miscele eterogenee. Dalla descrizione delle

Dettagli

Balsamo-Crema Condizionante Fior di Pesco Fi

Balsamo-Crema Condizionante Fior di Pesco Fi Balsamo-Crema Condizionante Fior di Pesco Fi Prima di cominciare... I prodotti cosmetici contenenti una fase acquosa sono particolarmente sensibili alla prolificazione di funghi, muffe e batteri. Si raccomanda

Dettagli

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ Preparare un fritto croccante non è poi così difficile. Con questi consigli il successo

Dettagli

TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino

TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino È una piccola pianta perenne alta ca. 20-30 cm, appartenente alla famiglia delle Labiatae. Il genere Thymus comprende un centinaio di specie ; le varietà

Dettagli

IL GIARDINO DELLA BELLEZZA

IL GIARDINO DELLA BELLEZZA IL GIARDINO DELLA BELLEZZA Vivaio Paoli Borgioli IN COLLABORAZIONE CON RICETTE A BASE DI PIANTE ORNAMENTALI Vivaio Paoli Borgioli Via di Scandicci, 265 - Firenze Tel. 055715885 - www.pbortensie.com AZIENDA

Dettagli

La Cosmesi ReviSkin sfrutta le proprietà ed i benefici dell Aromaterapia per curare gli inestetismi del corpo.

La Cosmesi ReviSkin sfrutta le proprietà ed i benefici dell Aromaterapia per curare gli inestetismi del corpo. La Cosmesi ReviSkin sfrutta le proprietà ed i benefici dell Aromaterapia per curare gli inestetismi del corpo. Tale filosofia terapeutica si basa su una visione Olistica dell individuo, per aiutarlo a

Dettagli

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi PRODOTTI PER LA CURA DEL TUO BAMBINO BAGNO DOCCIA Il Bagno Doccia Il Pianeta dei Bambini ha cura della pelle dei bambini e la deterge delicatamente. E ideale

Dettagli

Acne Affezione del volto, spalle, torace, che si presenta con macchie rosse, formanti anche dei piccoli noduli.

Acne Affezione del volto, spalle, torace, che si presenta con macchie rosse, formanti anche dei piccoli noduli. Acne Affezione del volto, spalle, torace, che si presenta con macchie rosse, formanti anche dei piccoli noduli. Decotto: in 1 litro d'acqua bollire per 20 minuti, 6 cucchiai della miscela composta da:

Dettagli

LA SOLUBILITÀ. Ad esempio i sali contenuti nell'acqua del mare abbassano il punto di congelamento degli oceani.

LA SOLUBILITÀ. Ad esempio i sali contenuti nell'acqua del mare abbassano il punto di congelamento degli oceani. LA SOLUBILITÀ Per le sue caratteristiche chimiche, l acqua è uno dei migliori solventi naturali. Nei sistemi viventi molte sostanze si trovano in soluzione, si può facilmente comprendere l importanza di

Dettagli

Finalmente UNA LINEA COMPLETA DI INTEGRATORI ALIMENTARI

Finalmente UNA LINEA COMPLETA DI INTEGRATORI ALIMENTARI INTEGRATORI ALIMENTARI Finalmente UNA LINEA COMPLETA DI PRODOTTI A BASE DI PROPOLI ITALIANA E BIOLOGICA PER DISINFETTARE E LENIRE LE INFIAMMAZIONI DELLA GOLA E DI TUTTO IL CAVO ORALE Propoli italiana biologica

Dettagli

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION Il tuo bambino ha un eczema atopico FONATION FONATION RECHERCHE ET ÉUCATION RECHERCHE ET ÉUCATION PO-SCORA L eczema atopico è... Pelle Secca Zone arrossate e infiammate Evoluzione: con fasi acute Fase

Dettagli

HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE. Ricette per Shake con la Formula 1

HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE. Ricette per Shake con la Formula 1 HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE CONSIGLI PER UN BUON FRULLATO Il frullato è il tuo pasto quindi deve essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto: PROCURATI,

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI. In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente?

PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI. In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente? PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente? Cuscini, materassi, saponi e sali da bagno * Vengono impiegate solo sostanze

Dettagli

ACIDI E BASI IN CASA. Scheda studente n.1

ACIDI E BASI IN CASA. Scheda studente n.1 Scheda studente n.1 Come interagisce ciascun liquido con la polvere di marmo? Seguite le istruzioni, osservate con attenzione ciò che accade e completate la tabella. polvere di marmo e le seguenti sostanze:

Dettagli

Le Marmellate autunnali

Le Marmellate autunnali con l'abbondanza di frutta ci offre la possibilità di preparare tante golose marmellate, a partire da quelle a base di mele, forse in assoluto i frutti L autunno, migliori per confezionare marmellate e

Dettagli

Pane 100% farina di grano saraceno

Pane 100% farina di grano saraceno Questa ricetta l'ho elaborata grazie ai preziosi consigli di un grande chef e amico, ovvero il titolare del Ristorante dal Sem ad Albissola Superiore Sv (http://www.ristorantedasem.it/). Uno sguardo al

Dettagli

Dentifricio alla Menta Rinfrescante Con gel di argilla verde e puro olio essenziale di menta

Dentifricio alla Menta Rinfrescante Con gel di argilla verde e puro olio essenziale di menta Dentifricio alla Menta Rinfrescante Con gel di argilla verde e puro olio essenziale di menta Il Dentifricio alla Menta ARGITAL: Rinfresca il cavo orale e l alito; Istruzioni per l uso: stendere sullo spazzolino

Dettagli

HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE. Ricette per Shake con la Formula 1

HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE. Ricette per Shake con la Formula 1 HERBALIFE UNA GIOIA DA VIVERE RICETTE CONSIGLI PER UN BUON FRULLATO Il frullato è il tuo pasto quindi deve essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto: PROCURATI,

Dettagli

DETERSIVO LAVATRICE. Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua. 1 Kg. di sapone = 160 lavaggi. Dosi per 1 litro:

DETERSIVO LAVATRICE. Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua. 1 Kg. di sapone = 160 lavaggi. Dosi per 1 litro: DETERSIVO LAVATRICE Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua 1 Kg. di sapone = 160 lavaggi Dosi per 1 litro: - Fate bollire 1l. di acqua - Aggiungete 45gr. di sapone in scaglie e mescolate sino al completo

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA LA NUTRIZIONE ESTERNA Perché è così importante prendersi cura della nostra pelle? La pelle è l organo più esteso del nostro corpo ed è anche una specie di corazza

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

Erbe Pregiate da cucina

Erbe Pregiate da cucina I nostri Prodotti RBE PREGI Erbe Pregiate da cucina Agronatura mette a disposizione la sua trentennale esperienza offrendo una gamma di erbe aromatiche, singole e miscelate, che possono essere utilizzate

Dettagli

Oggi Luxina Man è pronta per Lui grazie a Lui. Grazie dalla Edelstein! Nino, Franco e Paolo Pellegrini

Oggi Luxina Man è pronta per Lui grazie a Lui. Grazie dalla Edelstein! Nino, Franco e Paolo Pellegrini BENVENUTI NEL MONDO LUXINA! Luxina nasce nel 1949 e diventa la brillantina per capelli più conosciuta a livello locale anche perché l unica ad essere leggera e disponibile anche in versione crema spray.

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Forever. Essential Oils

Forever. Essential Oils Forever Essential Oils DAL 1978, FOREVER LIVING PRODUCTS LAVORA PER OFFRIRE LA RISORSA PIÙ PURA DI INGREDIENTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO PER CREARE PRODOTTI DELLA PIÙ ELEVATA QUALITÀ DISPONIBILI

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

4 marzo 2012. Pag. 1 / 7

4 marzo 2012. Pag. 1 / 7 4 marzo 2012 Pag. 1 / 7 Pag. 2 / 7 Pag. 3 / 7 Pag. 4 / 7 Tropicale: (le dosi sono per due persone) 1/2 bicchiere di succo d ananas, 1/2 bicchiere succo di kiwi, zucchero, 1/2 kiwi, foglioline di menta,

Dettagli

IL SEGRETO DELL OLIO DI ARGAN BIO DEL MAROCCO

IL SEGRETO DELL OLIO DI ARGAN BIO DEL MAROCCO Sapone Orientale all Olio di Oliva Panetto 150 g NOME DEL EGETALE ESTRATTO EGETALE estrae un prezioso olio: l PAROLE CHIAE Pulire e addolcire la pelle. Per chi vuole godere di un momento distensivo nella

Dettagli

Crema Idratante Anti-Age Pelli Miste

Crema Idratante Anti-Age Pelli Miste Crema Idratante Anti-Age Pelli Miste Prima di cominciare... I prodotti cosmetici contenenti una fase acquosa sono particolarmente sensibili alla prolificazione di funghi e batteri. Si raccomanda pertanto

Dettagli

Ricca di natura. La tua bellezza è preziosa. * con olio da Argan biologico certificato all origine

Ricca di natura. La tua bellezza è preziosa. * con olio da Argan biologico certificato all origine Ricca di natura La tua bellezza è preziosa * con olio da Argan biologico certificato all origine LINEA LINEA ARDES Deterge Nutre OLIO RICCO DI MANDORLE Olio di Argan (proveniente da coltura biologica certificata

Dettagli

Lipstick Ciliegia (4,4 gr.) Prodotto 95% naturale, 47,20% biologico

Lipstick Ciliegia (4,4 gr.) Prodotto 95% naturale, 47,20% biologico BALSAMI LABBRA con Dictamelia* (100% naturale e bio), Cera d api*, Burro di Karité*, olio di Girasole*, Estratto di foglie di Rosmarino* (*Ingredienti da coltivazioni BIOLOGICHE certificate) Lipstick Natural

Dettagli

Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia

Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia è un libro curato da Manuela Pellegrini e promosso dal reparto di Oncologia dell ospedale di Lucca. Questa pubblicazione,

Dettagli

Le ricette di Simone Salvini

Le ricette di Simone Salvini Le ricette di Simone Salvini per 21 Maggio 2015 IN COLLABORAZIONE CON: 1 kg riso Nerone 6 lt acqua 60 g sale 500 g Erbe aromatiche 1) S raffreddare subito in acqua e ghiaccio. 2) 3) finemente e le erbe

Dettagli

Come depurare il sangue in modo naturale

Come depurare il sangue in modo naturale Come depurare il sangue in modo naturale Le persone che costantemente soffrono di allergie, problemi di pelle o soffrono di infezioni respiratorie, dovrebbero aiutare il loro organismo purificando il sangue,

Dettagli

Crema protettiva Baby Con Violetta e gel di argilla verde

Crema protettiva Baby Con Violetta e gel di argilla verde LINEA BABY Crema protettiva Baby La Crema protettiva Baby grazie alla Violetta e al gel di argilla verde, svolge una forte e rapida azione contro l arrossamento da pannolino. Al mattino, pulire la pelle

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

Cura Naturale della Pelle per Giovani Satanisti

Cura Naturale della Pelle per Giovani Satanisti Cura Naturale della Pelle per Giovani Satanisti Trucchi per avere una pelle pulita : Non fumate sigarette! La roba tossica esce dai pori della pelle; i risultati sono macchie, brufoli, e più avanti nella

Dettagli

La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi

La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi Linea innovativa per l igiene e la freschezza dei piedi 500 EROGAZIONI Spray Deodorante Piedi Intensa azione deodorante ed igienizzante

Dettagli

erbario e cure Di Loicolìcuma

erbario e cure Di Loicolìcuma erbario e cure naturali Di Loicolìcuma Erbe contro lo stress Melissa Ha effetto calmante, rilassante, antispasmodico, analgesico; combatte batteri e virus. Bagno due sere settimana o Infuso INFUSO: Due

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

Canale Monterano 20/11/2010

Canale Monterano 20/11/2010 Canale Monterano 20/11/2010 Introduzione di Paolo Segretario Ass. Vivere in salute - Canale Monterano vivereinsalute@gmail.com La Salute Definizione OMS: Mantenimento dello stato di benessere fisico, psichico

Dettagli

PRESS RELEASE BIOETYC UOMO

PRESS RELEASE BIOETYC UOMO PRESS RELEASE BIOETYC UOMO Affrontano la vita con grinta e decisione. Sono attivi, dinamici, sempre pronti alla sfida. E amano sentirsi al top in ogni occasione. Proprio per questo motivo gli uomini sanno

Dettagli

Capelli più spessi in 30 secondi!

Capelli più spessi in 30 secondi! Capelli più spessi in 30 secondi! MICROFIBRE DI CHERATINA 30 RIPRISTINA LA DENSITÀ ED IL VOLUME DEI CAPELLI 2 Biondo Castano chiaro Castano scuro Nero Grigio scuro Grigio chiaro SCHEDE TECNICHE siero preparatore

Dettagli

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it Cuscini di noccioli di ciliegio *Impacco caldo * impacco freddo * aiuto al massaggio I

Dettagli

SPLENDERE - VISO Anti-rughe Benefica Giorno ai 30 Oli Preziosi Vasetto 50 ml IL SEGRETO DEI 30 OLI PREZIOSI

SPLENDERE - VISO Anti-rughe Benefica Giorno ai 30 Oli Preziosi Vasetto 50 ml IL SEGRETO DEI 30 OLI PREZIOSI Fondatore della Cosmétique égétale SPLENDERE - ISO Anti-rughe Benefica Giorno ai asetto 50 ml NOME DEL EGETALE ESTRATTO EGETALE Nutrire e levigare la pelle, confort a lungo. apportare Trattamento iso Ristruttura

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

ALITO CATTIVO. posted by orodialoe.

ALITO CATTIVO. posted by orodialoe. ALITO CATTIVO posted by orodialoe. cardamoro 5 gocce di olio essenziale di cardamomo in ½ bicchiere d'acqua. Sciacquare la bocca 2/3 volte al giorno per evitare l'alito cattivo. lavanda (alitosi) Diluire

Dettagli

Cocco. Linea Nutriente - Cocco

Cocco. Linea Nutriente - Cocco Cocco Prima di maturare, la noce di cocco contiene un liquido dolce che, poco a poco, diventa una polpa bianca. Una volta essiccata viene detta Copra. Ricca di acidi grassi essenziali, vitamina D, ferro,

Dettagli

Si filtra il materiale per lasciar passare l'acido nucleico e trattenere i residui cellulari.

Si filtra il materiale per lasciar passare l'acido nucleico e trattenere i residui cellulari. Titolo : Estrazione del DNA dal kiwi PROCEDURA Una delle prime operazioni da compiere è quella di frammentare il frutto in modo da separare il più possibile le cellule fra loro per esporle all'azione del

Dettagli

Catalogo prodotti e confezioni. Saponi Fiorella da una tradizione millenaria... la cura del tuo corpo. www.saponifiorella.it www.saponifiorella.

Catalogo prodotti e confezioni. Saponi Fiorella da una tradizione millenaria... la cura del tuo corpo. www.saponifiorella.it www.saponifiorella. Saponi Fiorella da una tradizione millenaria... la cura del tuo corpo Catalogo prodotti e confezioni Indice L Azienda pag. 2 Saponi pag. 3 Saponi (monouso) pag. 4 Saponi (doccia) pag. 5 Scrub - Body pag.

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

LINEA FIORI DI BACH LUNEDI

LINEA FIORI DI BACH LUNEDI LINEA FIORI DI BACH LUNEDI La linea ai fiori di Bach inizia con tre prodotti dedicati alla fatica del lunedì. Per chi sente il peso dell inizio della settimana ed è alla ricerca di energia ed equilibrio.

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

LINEA SOLARE. prodotti cosmetici per tutta la famiglia ALPHITA

LINEA SOLARE. prodotti cosmetici per tutta la famiglia ALPHITA LINEA SOLARE prodotti cosmetici per tutta la famiglia ALPHITA PRODOTTO SENZA TEST SU ANIMALI SERVIZIO CONSUMATORI: Via Isonzo, 67-40033 Casalecchio di Reno (BO) consumatori@drgiorgini.com - Numero Verde

Dettagli

FORMULARIO DI FITOCOSMESI. (fitocosmetici preparabili in ogni laboratorio di farmacia senza autorizzazione alla produzione di cosmetici)

FORMULARIO DI FITOCOSMESI. (fitocosmetici preparabili in ogni laboratorio di farmacia senza autorizzazione alla produzione di cosmetici) FORMULARIO DI FITOCOSMESI (fitocosmetici preparabili in ogni laboratorio di farmacia senza autorizzazione alla produzione di cosmetici) Il cosmetico in farmacia può essere preparato con autorizzazione

Dettagli