La famiglia ricomposta

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La famiglia ricomposta"

Transcript

1 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Giurisprudenza La famiglia ricomposta di Valentina Paluzzi Relatore Cesare Massimo Bianca Correlatore Franceso Vassalli A. A

2 6 Introduzione. Se in un passato neanche troppo lontano le seconde unioni familiari rappresentavano un fenomeno di portata limitata ed erano per lo più originate dallo stato di vedovanza, con l'introduzione del divorzio nel nostro ordinamento le possibilità di dar vita a queste nuove unioni sono aumentate in maniera esponenziale, tanto che il fenomeno della ricomposizione familiare non può più esser ignorato dal mondo del diritto. Secondo l'istituto Nazionale di Statistica, in Italia le famiglie ricomposte nel ammontavano a circa unità, mentre nel biennio , esse hanno raggiunto le unità 1. Deve, quindi, prendersi atto che il fenomeno, seppur più circoscritto rispetto ad altri paesi europei ed extraeuropei 2, è comunque significativo; e se ad esso aggiungiamo fenomeni quali l'unione fuori dal matrimonio, ormai 1 SCACCHETTI, L assetto giuridico della famiglia ricomposta alla luce della nuova legge sull affido condiviso, in Giur. mer., 2006, 63; Dati Istat e Secondo l'ultima indagine condotta dall'istat, relativa al biennio , il 59,2% delle famiglie ricomposte ha figli, l'11,5 % di queste ha figli soltanto di uno solo dei partner, il 39,7% ha figli solo dell'attuale unione, mentre l'8,1% ha figli sia dell'attuale che della precedente unione. 2 I Paesi dove il divorzio esisteva già prima della sua introduzione in Italia mostrano che il fenomeno della ricomposizione familiare è ben più presente, e soprattutto vi sono più minori coinvolti. Ad esempio, negli Stati Uniti, attualmente il 40% delle coppie sono ricostituite, provengono da una precedente esperienza familiare fallita, e nei Paesi del nord Europa circa 1/3 delle coppie sono alla seconda unione: MAZZONI, Le famiglie ricomposte: dall arrivo dei nuovi partners alla costellazione familiare ricomposta, in Dir. famiglia, 1999, 372.

3 7 priva delle connotazioni sociali negative di un tempo 3, le possibilità date dalla scienza con la procreazione assistita e le unioni tra persone dello stesso sesso, si deve, constatare che non esiste più un'unica nozione di famiglia 4. Quella formazione sociale fondata sul matrimonio, come ancora sottolinea l'art. 29 della nostra carta costituzionale, la sola meritevole di tutela e protezione da parte del diritto, deve oggi cedere all'esigenza di riconoscere una realtà estremamente variegata ed in continua evoluzione 5, che pone nuovi problemi a cui occorre trovare soluzione, soprattutto per quelli legati ai minori coinvolti. Occorre, infatti, recuperare il ritardo con cui il mondo del diritto, e specialmente il legislatore, si sono interessati alla ricomposizione familiare rispetto ad altre discipline quali la sociologia e la psicologia, innanzitutto scegliendo una delle tre possibili strade percorribili: con una regolamentazione prevalentemente normativa, oppure attribuendo significativi poteri decisionali al giudice o, ancora, lasciando agli 3 DALLA TORRE, Dal concubinato al matrimonio di fatto: l'attualità del pensiero di Cristian Thomasius in un recente libro, in Dir. eccles., 1999, 199. Sempre secondo l'istat, le coppie conviventi ma non coniugate nel biennio hanno raggiunto le unità. 4 RESCIGNO, Le famiglie ricomposte: nuove prospettive giuridiche. - Relazione ad un convegno internazionale tenutosi il marzo 2001 (nuove costellazioni familiari: le famiglie ricomposte) al C.N.R. con la partecipazione di studiosi di psicologia, demografia e diritto, in Familia, 2002, 1; TRABUCCHI, Morte della famiglia o famiglie senza famiglia?, in Riv. dir. civ., 1988, I, 19; ZATTI, Familia, familiae: declinazioni di un idea, II, Valori e figure della convivenza e della filiazione, in Familia, 2002, 337; COLLURA, Il civilista, la famiglia e le sue trasformazioni, in Riv. critica dir. priv., 2006, C. M. BIANCA e M. M. TOGLIATTI, Introduzione, in C. M. BIANCA, MALAGOLI TOGLIATTI, MICCI (a cura di), Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte. Giuristi e psicologi a confronto, Milano, 2005, 1.

4 8 interessati la libertà di scegliere attraverso dei patti le soluzioni che in concreto più rispondono alle loro esigenze 6 ; ma soprattutto, ed è questa la questione più difficile da risolvere e più importante, si deve chiarire se vi sono degli obblighi dei c.d. genitori sociali nei confronti dei figli del proprio coniuge o convivente indipendentemente dall'adozione, dovendosi decisamente escludere che questi due soggetti che coabitano siano reciprocamente estranei. 6 T. AULETTA, Famiglie ricomposte e obbligo di mantenimento, in Familia, 2007, II, 3.

5 9 Capitolo primo LA FAMIGLIA RICOMPOSTA LEGITTIMA SOMMARIO: 1. Definizione. - LA FAMIGLIA RICOMPOSTA LEGITTIMA Rapporti tra i nuovi coniugi. - a) Gli effetti della ricomposizione familiare sugli assegni spettanti a uno o ad entrambi i coniugi. - b) La rilevanza del mantenimento della famiglia ricomposta sull'"an" e sul "quantum" degli eventuali assegni post-matrimoniali. - c) La famiglia ricomposta e la casa coniugale Rapporti tra i nuovi coniugi e i figli nati dalla precedente unione Il mantenimento dei minori coinvolti nella ricomposizione familiare Il mantenimento da parte del genitore sociale Adozione L'adozione particolare del figlio minore Il rifiuto dell assenso all adozione del genitore L'adozione del figlio maggiore d'età L'esercizio della potestà Effetti patrimoniali dell'adozione Il cognome dell'adottato. 5. Il dovere di contribuzione dei figli conviventi al soddisfacimento dei bisogni della famiglia ricomposta. 1. Definizione. Per poter esaminare nello specifico le questioni relative alla famiglia ricomposta occorre preliminarmente chiarire che cosa si intende per questa nuova realtà familiare. La questione è di particolare importanza ed assai dibattuta nel mondo del diritto data ancora l assenza di una precisa presa di posizione da

6 10 parte del legislatore sul punto; non esiste, infatti, nel nostro ordinamento una disciplina positiva specificamente applicabile alla famiglia ricomposta, né tanto meno una sua definizione. Va innanzitutto premesso che la stessa espressione famiglia ricomposta può esser fonte di equivoci, perché potrebbe far pensare a nuclei familiari che tornano nuovamente insieme dopo una precedente separazione, così da assimilare l espressione all istituto della riconciliazione 7. Essa tuttavia è ormai da tempo entrata nel lessico giuridico in un altra accezione, senz altro più corretta, dove sta ad indicare la costituzione di nuovi nuclei familiari in cui confluiscono spezzoni di originari nuclei familiari in situazione di potenziale conflittualità 8. Si tratta, quindi, di nuove unioni familiari, formate da coniugi (famiglia ricomposta legittima) o conviventi (famiglia ricomposta di fatto), di cui almeno uno proviene da precedenti esperienze di coppia 7 Al riguardo va segnalato che una parte della dottrina, rappresentata da prof. T. Auletta, non condivide la locuzione famiglia ricomposta, ma preferisce parlare, sempre per descrivere questo fenomeno, di famiglia rinnovata o nuova famiglia, sia per evitare gli equivoci di significato di cui abbiamo detto, sia perché nell aggettivo rinnovata sarebbe insito un elemento di novità costituito da uno dei membri della coppia. T. AULETTA, La famiglia rinnovata: problemi e prospettive, in C. M. BIANCA, MALAGOLI TOGLIATTI, MICCI (a cura di), Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte. Giuristi e psicologi a confronto, Milano, C. M. BIANCA, in C. M. BIANCA, MALAGOLI TOGLIATTI, MICCI (a cura di), Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte. Giuristi e psicologi a confronto, cit; C. M. BIANCA, in Diritto civile, Volume II: La famiglia, le successioni, Milano, 2005, 247.

7 11 terminate per la morte di uno dei coniugi o conviventi ovvero a causa della separazione o del divorzio o della rottura di una convivenza more uxorio, e dalla eventuale presenza di figli dell uno e/o dell altro coniuge o convivente 9. Peraltro, ad ulteriore conferma di quanto varie siano le posizioni della dottrina sull argomento, si deve sottolineare che vi è anche chi ritiene utile distinguere tra la famiglia ricostituita, con la quale si dovrebbe indicare il nucleo familiare convivente che comprende i figli di un precedente matrimonio o unione di fatto, e famiglia ricomposta, che comprenderebbe l insieme dei nuclei familiari che definiscono un legame tra loro per la condivisione di compiti genitoriali 10. Infine, nella definizione della famiglia ricomposta occorre concentrare l attenzione anche sul requisito della stabilità; il riconoscimento della stessa, infatti, dovrebbe esser riservato soltanto a quelle formazioni sociali che siano abbastanza consolidate, in cui si può rinvenire un minimo di progettualità della coppia SCACCHETTI, L assetto giuridico della famiglia ricomposta alla luce della nuova legge sull affido condiviso, cit., 63; DELL UTRI, Famiglie ricomposte e genitori di fatto, in Familia, 2005, MAZZONI, Le famiglie ricomposte: dall arrivo dei nuovi partners alla costellazione familiare ricomposta, cit., DELL UTRI, Famiglie ricomposte e genitori di fatto, cit., 281; CAIULO, Famiglie ricostituite: "puzzle familiari", in Dir. fam. e pers., 2008, 2105.

8 12 Precisato cos è la famiglia ricomposta, si può ora concludere affermando che si tratta senz altro di famiglia 12, sia se essa è costruita attorno al fatto materiale ed informale della convivenza della coppia, sia se è fondata sul tipico atto di matrimonio, e come tale l ordinamento deve riconoscerla e rispettarla; essa rientra a pieno titolo tra quelle formazioni sociali destinate allo svolgimento e alla realizzazione della personalità individuale dei singoli membri che la compongono prefigurate dall art. 2 Cost 13. LA FAMIGLIA RICOMPOSTA LEGITTIMA 2. Rapporti tra i nuovi coniugi. Una prima ipotesi di famiglia ricomposta è la c.d. famiglia ricomposta legittima, in quanto fondata sul matrimonio dei nuovi coniugi. La disciplina ad essi applicabile è ovviamente quella propria del matrimonio ed in particolare gli artt. 143, 144, 147 c.c., ma vi sono 12 DE MAURO, Le famiglie ricomposte, in Familia, 2005, 767: quantomeno ai fini anagrafici, la famiglia ricomposta è famiglia a tutti gli effetti dato che l art. 4 del d.p.r. 30 maggio 1989, n. 223, stabilisce che «agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune». 13 DELL UTRI, Famiglie ricomposte e genitori di fatto, cit., 310.

9 13 alcune questioni di particolare interesse che aprono delle problematiche su cui vale la pena di soffermarsi. La nuova famiglia, infatti, non può ignorare completamente l unione precedente e far finta che questa non sia mai esistita, specie lì dove sono sorti degli obblighi dal fallimento di quest ultima. a) Gli effetti della ricomposizione familiare sugli assegni spettanti a uno o ad entrambi i coniugi. La prima di queste questioni è rappresentata dall eventuale incidenza della nuova unione familiare sul diritto all assegno relativo al mantenimento o agli alimenti spettante per legge ad uno dei membri della coppia, in seguito allo scioglimento della prima unione per divorzio o separazione, se si trattava di una unione matrimoniale, o persino della convivenza more uxorio, se vi era stato un patto di convivenza stipulato per disciplinare la crisi della coppia 14. Ci si deve chiedere se la costituzione della nuova famiglia estingua o meno tale credito sorto precedentemente. Nel nostro paese, l art. 5, 10 comma della legge 1 dicembre 1970, n. 898 sulla disciplina dello scioglimento del matrimonio è molto chiaro al riguardo e stabilisce la definitiva estinzione dell assegno post- 14 T. AULETTA, Famiglie ricomposte e obbligo di mantenimento, cit., 4.

10 14 matrimoniale automaticamente nel caso di passaggio a nuove nozze. L eventuale disgregazione della famiglia ricomposta, tuttavia, non fa rivivere mai la precedente obbligazione, neppure se l ex-coniuge della prima unione venisse a trovarsi in situazione di bisogno e l altro membro della coppia ricomposta non fosse in grado di sostenerlo economicamente nel periodo successivo allo scioglimento. La medesima soluzione si applica all assegno liquidato convenzionalmente per regolare la fine della prima unione non fondata sul matrimonio. b) La rilevanza del mantenimento della famiglia ricomposta sull' "an" e sul "quantum" degli eventuali assegni post-matrimoniali. Altra questione da affrontare riguarda, specularmente, l eventuale incidenza degli oneri contributivi, derivanti dalla famiglia ricomposta, sull assegno dovuto da uno o da entrambi i membri della nuova famiglia in seguito alla crisi della prima unione 15. Al riguardo va tenuto presente che sulla concessione e sull entità di tale assegno incidono vari fattori, tra cui le condizioni economiche del soggetto obbligato, e che per entrambe le unioni legittime (sia la prima oramai sciolta sia la nuova unione) è la legge stessa a prevedere degli obblighi di contribuzione ai bisogni delle stesse. 15 T. AULETTA, Famiglie ricomposte e obbligo di mantenimento, cit., 7.

Istituzioni di diritto privato. La famiglia. (traccia della lezione) prof. Angelo Venchiarutti IUSLIT Università di Trieste

Istituzioni di diritto privato. La famiglia. (traccia della lezione) prof. Angelo Venchiarutti IUSLIT Università di Trieste Istituzioni di diritto privato La famiglia (traccia della lezione) prof. Angelo Venchiarutti IUSLIT Università di Trieste La famiglia e il diritto di famiglia Art. 29 Cost: «società naturale» Limite del

Dettagli

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO INDICE Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO 1. Premessa... Pag. 1 2. Il diritto di famiglia nella Costituzione...» 7 3. Verso un nuovo diritto di famiglia...» 17 Capitolo secondo IL MATRIMONIO 1. Premessa...

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA 1. La nozione di famiglia.... p. 1 2. (segue) Famiglia parentale e famiglia nucleare....» 5 3. (segue) Famiglia, e rapporti giuridici familiari....» 8 4. Le norme

Dettagli

INDICE. Capitolo primo

INDICE. Capitolo primo INDICE Capitolo primo Le relazioni familiari e il diritto 1. Premessa... Pag. 1 2. Dalla tutela dell istituzione familiare alla tutela della persona...» 7 3. Il nuovo diritto di famiglia...» 20 Capitolo

Dettagli

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VII INDICE Indice delle abbreviazioni delle riviste XIII CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA 1.1. Nozione di famiglia e pluralità di modelli. Parentela

Dettagli

SOMMARIO. Prefazione...

SOMMARIO. Prefazione... SOMMARIO Prefazione... XI Capitolo I - Famiglia, famiglia di fatto e convivenza 1. Differenti configurazioni del fenomeno convivenza e rilevanza sociale... 1 2. In particolare gli artt. 2-29-30-31 Cost.,

Dettagli

INDICE. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione

INDICE. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione INDICE XI Prefazione alla seconda edizione XIII Prefazione alla prima edizione 1 Capitolo 1 La famiglia e il diritto. Linee di tenenza, problemi, prospettive 1 1. La famiglia e il diritto. Linee evolutive

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Facoltà di Giurisprudenza Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Facoltà di Giurisprudenza Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali A. A. 2016 2017 / Anno I / XV Ciclo Corso di Diritto Civile Modulo:

Dettagli

DIRITTO DI FAMIGLIA Le grandi questioni

DIRITTO DI FAMIGLIA Le grandi questioni Fernando Bocchini DIRITTO DI FAMIGLIA Le grandi questioni G. Giappichelli Editore - Torino INDICE CAPITOLO I RIPENSARE LA FAMIGLIA COME COMUNITÀ E ISTITUZIONE 1. Famiglia e diritto 1 2. Strutture economico-sociali

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione di Carlo Rimini... Introduzione. Matrimonio, unione civile, convivenza di fatto... Parte prima LE UNIONI CIVILI

INDICE SOMMARIO. Presentazione di Carlo Rimini... Introduzione. Matrimonio, unione civile, convivenza di fatto... Parte prima LE UNIONI CIVILI INDICE SOMMARIO Presentazione di Carlo Rimini.................................. Introduzione. Matrimonio, unione civile, convivenza di fatto................. XI XV Parte prima LE UNIONI CIVILI Capitolo

Dettagli

CONVIVENZE DI FATTO Effetti ed affetti delle nuove famiglie

CONVIVENZE DI FATTO Effetti ed affetti delle nuove famiglie CONVIVENZE DI FATTO Effetti ed affetti delle nuove famiglie Premesse Nella disciplina delle unioni civili e delle convivenze di fatto il legislatore arriva al traguardo trafelato e confuso. La scelta di

Dettagli

INDICE. IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo. Parte Prima LA FAMIGLIA. di Liliana Rossi Carleo ed Elena Bellisario

INDICE. IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo. Parte Prima LA FAMIGLIA. di Liliana Rossi Carleo ed Elena Bellisario INDICE IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo V INTRODUZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE di Liliana Rossi Carleo INTRODUZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE di Liliana Rossi Carleo INTRODUZIONE ALLA SECONDA

Dettagli

III. GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE E DEL DIVORZIO a cura di MASSIMO DOGLIOTTI egilda FERRANDO

III. GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE E DEL DIVORZIO a cura di MASSIMO DOGLIOTTI egilda FERRANDO INDICE-SOMMARIO I. IL MATRIMONIO pag. 1. La promessa di matrimonio... 3 2. La libertà matrimoniale... 10 3. I requisiti per contrarre matrimonio... 17 a) differenza di sesso tra gli sposi... 17 b) vincolo

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. Autonomia privata e diritto di famiglia, Torino La famiglia di fatto in Italia e in Europa, Milano 2003.

BIBLIOGRAFIA. Autonomia privata e diritto di famiglia, Torino La famiglia di fatto in Italia e in Europa, Milano 2003. BIBLIOGRAFIA Amagliani R. Autonomia privata e diritto di famiglia, Torino 2005. Asprea S. La famiglia di fatto in Italia e in Europa, Milano 2003. Astiggiano F. Convivenza more uxorio con un terzo e diritto

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO SOLIDARIETÀ FAMILIARE E ASSISTENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO SOLIDARIETÀ FAMILIARE E ASSISTENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO Presentazione............................................ VII CAPITOLO PRIMO SOLIDARIETÀ FAMILIARE E ASSISTENZA SOCIALE 1. Alimenti, mantenimento, contribuzione..........................

Dettagli

Sommario SOMMARIO. SEZIONE I La formazione della coppia. Introduzione... 3

Sommario SOMMARIO. SEZIONE I La formazione della coppia. Introduzione... 3 Sommario SOMMARIO Profilo Autore... Prefazione... V VII SEZIONE I La formazione della coppia Introduzione... 3 Capitolo 1 - L unione civile... 5 1. La natura dell unione civile... 5 2. La formazione...

Dettagli

1.1. Il diritto a procreare: la rilevanza costituzionale delle scelte inerenti alla procreazione

1.1. Il diritto a procreare: la rilevanza costituzionale delle scelte inerenti alla procreazione INDICE SOMMARIO Parte I PROCREAZIONE Capitolo I La procreazione (S. ORRUv)................ Pag. 3 1.1. Il diritto a procreare: la rilevanza costituzionale delle scelte inerenti alla procreazione................................»

Dettagli

CONVIVENZE DI FATTO Effetti ed affetti delle nuove famiglie

CONVIVENZE DI FATTO Effetti ed affetti delle nuove famiglie CONVIVENZE DI FATTO Effetti ed affetti delle nuove famiglie La convivenza di fatto Art. 1 Comma 36 L. n. 76/2016 Si intendono per «conviventi di fatto» due persone maggiorenni unite stabilmente da legami

Dettagli

DIRITTO DI FAMIGLIA PER LE SCIENZE SOCIALI

DIRITTO DI FAMIGLIA PER LE SCIENZE SOCIALI CARLO BONA DIRITTO DI FAMIGLIA PER LE SCIENZE SOCIALI G.GIAPPICHELLI EDITORE-TORINO Indice Capitolo Primo Introduzione 1. Il diritto di famiglia: nozione e fonti 1 2. Le funzioni del diritto di famiglia

Dettagli

Avv. Massimo Perini. La protezione del patrimonio tra i conviventi

Avv. Massimo Perini. La protezione del patrimonio tra i conviventi Avv. Massimo Perini La protezione del patrimonio tra i conviventi Si tra(a di un fenomeno sociale in con3nuo aumento, che si contrappone alla crisi dell is3tuto del matrimonio. Da una parte aumentano le

Dettagli

COMUNE DI MEZZAGO DISPOSIZIONI E CRITERI PER LA TENUTA DEL REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI DI FATTO E CONVIVENZE

COMUNE DI MEZZAGO DISPOSIZIONI E CRITERI PER LA TENUTA DEL REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI DI FATTO E CONVIVENZE COMUNE DI MEZZAGO DISPOSIZIONI E CRITERI PER LA TENUTA DEL REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI DI FATTO E CONVIVENZE Art. 1 - Definizione 1. Il Comune di Mezzago, nell ambito della propria autonomia e

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione... Pag. Capitolo primo CONVIVENZA MORE UXORIO E FAMIGLIA DI FATTO: I TRATTI IDENTIFICATIVI DELLA FATTISPECIE

INDICE SOMMARIO. Introduzione... Pag. Capitolo primo CONVIVENZA MORE UXORIO E FAMIGLIA DI FATTO: I TRATTI IDENTIFICATIVI DELLA FATTISPECIE INDICE SOMMARIO Introduzione... Pag. V Capitolo primo CONVIVENZA MORE UXORIO E FAMIGLIA DI FATTO: I TRATTI IDENTIFICATIVI DELLA FATTISPECIE 1. Convivenza more uxorio e nozione di famiglia di fatto....

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Introduzione... PARTE PRIMA LA VIOLENZA IN FAMIGLIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO CAPITOLO I LA FAMIGLIA

INDICE SISTEMATICO. Introduzione... PARTE PRIMA LA VIOLENZA IN FAMIGLIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO CAPITOLO I LA FAMIGLIA INDICE SISTEMATICO Introduzione.... VI PARTE PRIMA LA VIOLENZA IN FAMIGLIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO CAPITOLO I LA FAMIGLIA 1. La famiglia dal punto di vista sociologico.... 3 2. La famiglia dal punto

Dettagli

Libertà e diritti dei cittadini

Libertà e diritti dei cittadini Libertà e diritti dei cittadini Aspetti giuridici della vita quotidiana dal condominio a internet Fondazione Università Popolare di Torino, Torino, 12.12.2013 Avv. Alessia Boario Avv. Daniele Beneventi

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI Capitolo I EXCURSUS STORICO E QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 1. Breve excursus di ordine storico... Pag. 1 2. (Segue): la situazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XI CAPITOLO PRIMO LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE Guida bibliografica... 3 1. La definizione del concetto potestà dei genitori... 5 2. La famiglia

Dettagli

COMUNE DI BORGO SAN GIOVANNI PROVINCIA DI LODI TEL (0371) FAX (0371) 97191

COMUNE DI BORGO SAN GIOVANNI PROVINCIA DI LODI TEL (0371) FAX (0371) 97191 COUNE DI BORGO SAN GIOVANNI PROVINCIA DI LODI TEL (0371) 97004 - AX (0371) 97191 Scheda informativa Regolamentazione delle convivenze di fatto Informazioni Dal 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge

Dettagli

MASSIME DIRITTO DI FAMIGLIA. Corte di Cassazione Sez. VI civ. 10 Febbraio 2015, n 2574 (Pres. Di

MASSIME DIRITTO DI FAMIGLIA. Corte di Cassazione Sez. VI civ. 10 Febbraio 2015, n 2574 (Pres. Di MASSIME DIRITTO DI FAMIGLIA Corte di Cassazione Sez. VI civ. 0 Febbraio 05, n 574 (Pres. Di Palma; Rel. Dogliotti) Famiglia Matrimonio Cessazione degli effetti civili del matrimonio Assegno di mantenimento

Dettagli

Bibliografia. Torino, 1997

Bibliografia. Torino, 1997 Bibliografia _G. Amato Usufrutto giudiziale e scioglimento della comunione legale dei beni, in Giur. it., I, 1985 ( nota a Trib. Min. Roma, 25 giugno 1984 ) _T. Auletta - Il diritto di famiglia, ed. IV,

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione...

INDICE SOMMARIO. Introduzione... INDICE SOMMARIO Introduzione... V Capitolo i - L obbligo di mantenimento 1. Le ragioni giuridiche e sociali dell obbligo di mantenimento... 3 2. Cenni sull obbligo di mantenimento nella storia del diritto...

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO DALLA COSTITUZIONE ALLA RIFORMA DEL 2012/2013

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO DALLA COSTITUZIONE ALLA RIFORMA DEL 2012/2013 INDICE SOMMARIO Presentazione............................................ VII CAPITOLO PRIMO DALLA COSTITUZIONE ALLA RIFORMA DEL 2012/2013 1. Una premessa......................................... 1 2.

Dettagli

CONTRIBUTO ALLO STUDIO DEIRAPPORTI DI FATTO

CONTRIBUTO ALLO STUDIO DEIRAPPORTI DI FATTO QUADERNI DI «S T U D I S E N E S RACCOLTI DA PAOLO NARDI 86 LUCA STANGHELLINI CONTRIBUTO ALLO STUDIO DEIRAPPORTI DI FATTO AG M I L A N O - DOTT. A. G I U F F R E E D I T O R E - 1997 INDICE - SOMMARIO

Dettagli

1 Capitolo 1 La famiglia e il diritto. Linee di tendenza, problemi, prospettive

1 Capitolo 1 La famiglia e il diritto. Linee di tendenza, problemi, prospettive INDICE XI Prefazione 1 Capitolo 1 La famiglia e il diritto. Linee di tendenza, problemi, prospettive 1 1. La famiglia e il diritto. Linee evolutive 5 2. I principi della riforma e l'evoluzione successiva

Dettagli

La popolazione in età da 3 a 5 anni residente nel comune di Bologna. Luglio 2014

La popolazione in età da 3 a 5 anni residente nel comune di Bologna. Luglio 2014 La popolazione in età da 3 a 5 anni residente nel comune di Bologna Luglio 2014 La presente nota è stata realizzata da un gruppo di lavoro del Dipartimento Programmazione coordinato dal Capo Dipartimento

Dettagli

N. DATA ORE ARGOMENTO NOTE DOCENTI

N. DATA ORE ARGOMENTO NOTE DOCENTI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA E DEL PROGRAMMA DIDATTICO LA PROFESSIONE FORENSE E LA SPECIALIZZAZIONE, IN n.1 14/3/2017 PARTICOLARE NEL DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI RUOLO,

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della Collana... pag. V. Introduzione... pag. VII. Indice Sommario... pag. XI

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della Collana... pag. V. Introduzione... pag. VII. Indice Sommario... pag. XI INDICE-SOMMARIO Presentazione della Collana... pag. V Introduzione... pag. VII Indice Sommario... pag. XI CAPITOLO I IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA, CENNI STORICI, LA RIFORMA DEL 1975 1. La famiglia

Dettagli

CONVIVENZE DI FATTO. Ai conviventi di fatto si estendono:

CONVIVENZE DI FATTO. Ai conviventi di fatto si estendono: CONVIVENZE DI FATTO In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la Legge 20 maggio 2016 n. 76 recante la regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e la disciplina delle convivenze,

Dettagli

INDICE SOMMARIO DEI DIRITTI FONDAMENTALI

INDICE SOMMARIO DEI DIRITTI FONDAMENTALI COSTITUZIONE E DISPOSIZIONI A TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI Costituzione della Repubblica italiana (artt. 1-47)... 3 Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali,

Dettagli

27. Il cambiamento delle generalità dei collaboratori di giustizia e la modulazione del diritto al nome.» Estratti e certificati.

27. Il cambiamento delle generalità dei collaboratori di giustizia e la modulazione del diritto al nome.» Estratti e certificati. INDICE-SOMMARIO Capitolo I LA PUBBLICITÀ (Gennaro Mariconda) 1. Introduzione. pag. 1 2. L oggetto della pubblicità.» 5 3. L utilità della pubblicità. Precedenti storici.» 6 4. Interesse pubblico alla attuazione

Dettagli

INDICE. Parte prima L OBBLIGAZIONE ALIMENTARE LEGALE

INDICE. Parte prima L OBBLIGAZIONE ALIMENTARE LEGALE INDICE Presentazione di GIOVANNI GIACOBBE... XVII Parte prima L OBBLIGAZIONE ALIMENTARE LEGALE INTRODUZIONE 1. L intervento familiare... 3 2. Obbligazione alimentare ed obbligazione di mantenimento...

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Costituzione e disposizioni a tutela dei diritti fondamentali

INDICE SOMMARIO. Costituzione e disposizioni a tutela dei diritti fondamentali Costituzione e disposizioni a tutela dei diritti fondamentali Costituzione della Repubblica italiana (artt. 1-47).... 3 Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea, Nizza, 7 dicembre 2000. 13 Convenzione

Dettagli

L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio

L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio Prima dell introduzione della legge sul divorzio, il matrimonio era indissolubile e si poteva sciogliere solo con la morte di uno dei coniugi.

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TOMO I

INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TOMO I INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TOMO I TITOLO VI Del matrimonio CAPO I DELLA PROMESSA DI MATRIMONIO Art. 79. Effetti........................................ 4» 80. Restituzione

Dettagli

INDICE SOMMARIO DEI DIRITTI FONDAMENTALI

INDICE SOMMARIO DEI DIRITTI FONDAMENTALI COSTITUZIONE E DISPOSIZIONI A TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI Costituzione della Repubblica italiana (artt. 1-47).................... 3 Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà

Dettagli

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 17 gennaio 2017, n. 969

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 17 gennaio 2017, n. 969 CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 17 gennaio 2017, n. 969 Stranieri - Matrimonio - Cittadinanza italiana - Separazione di fatto Irrilevante Fatti di causa La Corte d'appello di Firenze, confermando la sentenza

Dettagli

COMUNE DI PIAZZA BREMBANA PROVINCIA DI BERGAMO CONVIVENZE DI FATTO. Ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n. 76

COMUNE DI PIAZZA BREMBANA PROVINCIA DI BERGAMO CONVIVENZE DI FATTO. Ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n. 76 COMUNE DI PIAZZA BREMBANA PROVINCIA DI BERGAMO CONVIVENZE DI FATTO Ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n. 76 La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due

Dettagli

COMUNE DI MUGNANO DEL Provincia di Avellino

COMUNE DI MUGNANO DEL Provincia di Avellino COMUNE DI MUGNANO DEL Provincia di Avellino CARDINALE E-mail:accetta-mugnano.av@libero.it 081/5112530 081/5112533 SETTORE: DEMOGRAFICO, STATISTICO, ANAGRAFICO,ELETTORALE, CERTIFICAZIONI E SERVIZI SOCIALI.

Dettagli

UNIONI CIVILI: legge 76 del 2016 e decreti legislativi 5/2017 e 7/2017

UNIONI CIVILI: legge 76 del 2016 e decreti legislativi 5/2017 e 7/2017 UNIONI CIVILI: legge 76 del 2016 e decreti legislativi 5/2017 e 7/2017 Avv. Michele Giarratano Incontro Formativo CAEMM - Este 21.04.2017 RIFERIMENTI LEGISLATIVI La legge 76 del 2016 Il c.d. decreto ponte

Dettagli

Percorsi lavorativi, vulnerabilità economica ed instabilità familiare: quali relazioni?

Percorsi lavorativi, vulnerabilità economica ed instabilità familiare: quali relazioni? INSTABILITÀ FAMILIARE: ASPETTI CAUSALI E CONSEGUENZE DEMOGRAFICHE, ECONOMICHE E SOCIALI Messina 10-11 Novembre 2006 Percorsi lavorativi, vulnerabilità economica ed instabilità familiare: quali relazioni?

Dettagli

MODELLI ATTI SUCCESSORI

MODELLI ATTI SUCCESSORI MODELLI ATTI SUCCESSORI TESTAMENTI - TESTAMENTO PUBBLICO - TESTAMENTO SEGRETO - RITIRO DI TESTAMENTO SEGRETO - DEPOSITO DI TESTAMENTO OLOGRAFO - RITIRO DI TESTAMENTO OLOGRAFO - ACQUIESCENZA A TESTAMENTO

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazione delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI. Capitolo I L AMMINISTRAZIONE DEI BENI DELLA COMUNIONE LEGALE

INDICE SOMMARIO. Abbreviazione delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI. Capitolo I L AMMINISTRAZIONE DEI BENI DELLA COMUNIONE LEGALE INDICE SOMMARIO Abbreviazione delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI Capitolo I L AMMINISTRAZIONE DEI BENI DELLA COMUNIONE LEGALE 1. Generalità... Pag. 1 2. L amministrazione e rappresentanza...»

Dettagli

CHE COSA PREVEDE LA LEGGE SULLE UNIONI CIVILI IN AMBITO GIUSLAVORISTICO E LE CONSEGUENZE PER I DATORI DI LAVORO Giulietta Bergamaschi, Partner

CHE COSA PREVEDE LA LEGGE SULLE UNIONI CIVILI IN AMBITO GIUSLAVORISTICO E LE CONSEGUENZE PER I DATORI DI LAVORO Giulietta Bergamaschi, Partner CHE COSA PREVEDE LA LEGGE SULLE UNIONI CIVILI IN AMBITO GIUSLAVORISTICO E LE CONSEGUENZE PER I DATORI DI LAVORO Giulietta Bergamaschi, Partner Il 21 maggio 2016 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI DI FATTO E CONVIVENZE

REGOLAMENTO PER IL REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI DI FATTO E CONVIVENZE REGOLAMENTO PER IL REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI DI FATTO E CONVIVENZE REGOLAMENTO PER IL REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI DI FATTO E CONVIVENZE Art. 1 Definizione 1. Il Comune di Mandello del

Dettagli

PARTE PRIMA I PRESUPPOSTI

PARTE PRIMA I PRESUPPOSTI INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA I PRESUPPOSTI Capitolo Primo LE FORME DI SEPARAZIONE Nozioni istituzionali... 3 Bibliografia essenziale... 11 Legislazione... 12 I.1. La separazione consensuale... 14 I.1.1.

Dettagli

IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA. LE CONVENZIONI MATRIMONIALI

IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA. LE CONVENZIONI MATRIMONIALI SOMMARIO CAPITOLO 1 IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA. LE CONVENZIONI MATRIMONIALI 1. Il nuovo diritto di famiglia, tra ideologia e diritto... 1 1.1. Il regime patrimoniale della famiglia nel codice

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disciplina dei diritti e dei doveri di reciprocità dei conviventi

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disciplina dei diritti e dei doveri di reciprocità dei conviventi Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 314 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori BARANI e MUSSOLINI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 25 MARZO 2013 Disciplina dei diritti e dei doveri di reciprocità

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Elenco delle principali abbreviazioni... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione...

INDICE SOMMARIO. pag. Elenco delle principali abbreviazioni... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... pag. XVII XIX XXI CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA E LA COSTITUZIONE Guida bibliografica...

Dettagli

APPUNTI E RIFLESSIONI SULLA MODIFICA DELLA LEGGE 118/2010. essere predisposti a seguito della delibera del Consiglio Grande e Generale 21 giugno

APPUNTI E RIFLESSIONI SULLA MODIFICA DELLA LEGGE 118/2010. essere predisposti a seguito della delibera del Consiglio Grande e Generale 21 giugno 1 APPUNTI E RIFLESSIONI SULLA MODIFICA DELLA LEGGE 118/2010 * Per delibera del Congresso di Stato 8 ottobre 2013, n. 8/1528, questa Commissione viene esaminando il problema concernente gli "adeguamenti

Dettagli

Dott.ssa Maria DOSSETTI nata a Cavriago (RE) il 2 luglio 1944

Dott.ssa Maria DOSSETTI nata a Cavriago (RE) il 2 luglio 1944 Dott.ssa Maria DOSSETTI nata a Cavriago (RE) il 2 luglio 1944 Assistente ordinario di diritto civile Facoltà di Giurisprudenza Università statale di Milano PUBBLICAZIONI 1. Orientamenti giurisprudenziali

Dettagli

a) per una delle parti, di un vincolo matrimoniale o di un unione civile tra persone dello stesso sesso;

a) per una delle parti, di un vincolo matrimoniale o di un unione civile tra persone dello stesso sesso; SCHEMA DELLA LEGGE 20 maggio 2016, n. 76 L unico articolo consta di 69 commi così suddivisi: dal comma 1 al comma 35 sono regolamentate le unioni civili tra persone dello stesso sesso: dal comma 36 al

Dettagli

SCHEDA DI PROCEDIMENTO CONVIVENZA DI FATTO

SCHEDA DI PROCEDIMENTO CONVIVENZA DI FATTO SCHEDA DI PROCEDIMENTO CONVIVENZA DI FATTO " La Convivenza di fatto, riconosciuta dalla legge 20 maggio 2016, n. 76, è costituita da due persone maggiorenni, dello stesso sesso o di sessi diversi, unite

Dettagli

STUDIO COMPLETO LE SEPARAZIONI E I DIVORZI IN ITALIA: UN QUADRO D INSIEME

STUDIO COMPLETO LE SEPARAZIONI E I DIVORZI IN ITALIA: UN QUADRO D INSIEME STUDIO COMPLETO LE SEPARAZIONI E I DIVORZI IN ITALIA: UN QUADRO D INSIEME Se scappi ti sposo. Proseguee la crescita delle separazioni. Una leggera flessione sul fronte dei divorzi. L Istituto del matrimonio

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento delle unioni civili

Regolamento per il riconoscimento delle unioni civili Regolamento per il riconoscimento delle unioni civili Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 29 del 10.06.2013 In vigore dal 05.08.2013 I 20099 Sesto San Giovanni (MI), Piazza della Resistenza,

Dettagli

Comune di Casoria (Provincia di Napoli) Regolamento del Registro Amministrativo delle Unioni Civili

Comune di Casoria (Provincia di Napoli) Regolamento del Registro Amministrativo delle Unioni Civili Comune di Casoria (Provincia di Napoli) Regolamento del Registro Amministrativo delle Unioni Civili APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON ATTO N 28 DEL 04/04/2013 1 ART. I Il Comune di Casoria, in attuazione

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. fattispecie o riconoscimento generalizzato del fenomeno? In Giust. 13, compendio del nuovo diritto privato, Utet, Torino, 1985;

BIBLIOGRAFIA. fattispecie o riconoscimento generalizzato del fenomeno? In Giust. 13, compendio del nuovo diritto privato, Utet, Torino, 1985; BIBLIOGRAFIA Alagna, La famiglia di fatto al bivio: rilevanza di singole fattispecie o riconoscimento generalizzato del fenomeno? In Giust. Civ., 1982; G. Alpa, La famiglia di fatto. Profili attuali, in

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi

INDICE SOMMARIO. Premessa... CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi INDICE SOMMARIO Premessa... XVII CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi 1. L art. 146 c.c.: allontanamento dalla residenza familiare e rapporti patrimoniali tra

Dettagli

Fondi Patrimoniali. Famiglia

Fondi Patrimoniali. Famiglia Fondi Patrimoniali Trust e Patti di Famiglia di Sandra Ceccaroni IMPORTANTE Il volume è disponibile anche in versione pdf Le formule riportate in questo testo sono disponibili online e sono personalizzabili

Dettagli

INDICE CAPITOLO I LO STATUS FAMILIAE. di ALESSANDRO CIATTI

INDICE CAPITOLO I LO STATUS FAMILIAE. di ALESSANDRO CIATTI INDICE Presentazione di MARINO BIN XIII CAPITOLO I LO STATUS FAMILIAE 1. Lo status 1 2. La documentazione dei fatti attinenti allo status: cenni storici 3 3. La funzione probatoria degli atti di stato

Dettagli

INDICE. pag. Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO

INDICE. pag. Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO INDICE Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori... 1 Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO 1.1. La tutela dei minori... 7 1.2. Il concetto di affidamento... 8 Capitolo II MATRIMONIO:

Dettagli

SOMMARIO. CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza

SOMMARIO. CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza 1. La promessa di matrimonio: nozione, forma ed effetti... 3 1.1. La rottura della promessa di matrimonio... 3 1.2. La seduzione con promessa di matrimonio... 7

Dettagli

13 Convegno Nazionale Radici e futuro della mediazione familiare: professionisti al lavoro Venti anni della S.I.Me.F Novembre 2015

13 Convegno Nazionale Radici e futuro della mediazione familiare: professionisti al lavoro Venti anni della S.I.Me.F Novembre 2015 1 13 Convegno Nazionale Radici e futuro della mediazione familiare: professionisti al lavoro Venti anni della S.I.Me.F. 1995-2015 6-7 Novembre 2015 Milano SOSTENGO INTERVENTI ECONOMICI A FAVORE DEI CONIUGI

Dettagli

Indice. Parte prima Il diritto in generale e le nozioni fondamentali del diritto privato. I. Il diritto e le sue fonti 5

Indice. Parte prima Il diritto in generale e le nozioni fondamentali del diritto privato. I. Il diritto e le sue fonti 5 Indice Presentazione di Guido Neppi Modona Prefazione xi xiii Parte prima Il diritto in generale e le nozioni fondamentali del diritto privato I. Il diritto e le sue fonti 5 1. Il diritto: nozione e caratteristiche

Dettagli

RISOLUZIONE N. 64 /E

RISOLUZIONE N. 64 /E RISOLUZIONE N. 64 /E Direzione Centrale Normativa Roma, 28/07/2016 OGGETTO: Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Art. 16-bis del TUIR - Detrazione delle spese per interventi di recupero del

Dettagli

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 2301

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 2301 Senato della Repubblica Fascicolo Iter DDL S. 2301 Norme per l'adozione coparentale 04/07/2016-13:47 Indice 1. DDL S. 2301 - XVII Leg. 1 1.1. Dati generali 2 1.2. Testi 3 1.2.1. Testo DDL 2301 4 1. DDL

Dettagli

CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE Esma Cif Onlus Con il Patrocinio di Ordine Assistenti Sociali della Campania Ente Morale Scuole Materne - Centro Italiano femminile ONLUS Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania

Dettagli

Modulo 1 PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO (*) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE

Modulo 1 PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO (*) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE Programmazione annuale di Diritto Classe 3^ Indirizzo Amministrazione Finanza e marketing e Sistemi Informativi Aziendali (n. 3 ore settimanali) Sezione Tecnica Modulo 1 PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO (*)

Dettagli

CORSO PER MEDIATORE FAMILIARE

CORSO PER MEDIATORE FAMILIARE CORSO PER MEDIATORE FAMILIARE Durata del corso: 6 mesi (lezioni quindicinali) Ore totali corso: 80 Al termine di un esame finale i partecipanti conseguiranno l attestato di Mediatore Familiare Sono aperte

Dettagli

Le disposizioni dell ordinamento civile secondo il DDL Cirinnà. Relatore: GIULIO ROLGI Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Como

Le disposizioni dell ordinamento civile secondo il DDL Cirinnà. Relatore: GIULIO ROLGI Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Como Le disposizioni dell ordinamento civile secondo il DDL Cirinnà Relatore: GIULIO ROLGI Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Como comma 2 Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un

Dettagli

INDICE. Parte Prima I CONIUGI CAPITOLO 1 GLI OBBLIGHI CONIUGALI CAPITOLO 2 LA FEDELTÀ CAPITOLO 3 L ASSISTENZA MORALE E MATERIALE

INDICE. Parte Prima I CONIUGI CAPITOLO 1 GLI OBBLIGHI CONIUGALI CAPITOLO 2 LA FEDELTÀ CAPITOLO 3 L ASSISTENZA MORALE E MATERIALE INDICE Parte Prima I CONIUGI CAPITOLO 1 GLI OBBLIGHI CONIUGALI 3 1. I profili generali 4 2. Matrimonio ed obblighi coniugali 6 3. I doveri matrimoniali 8 4. La natura inderogabile degli obblighi coniugali

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI INDICE SOMMARIO Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI 1.1. Il problema delle fattispecie con elementi di estraneità... Pag.

Dettagli

Sociologia della famiglia

Sociologia della famiglia Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico 2008-2009 Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati 1 La famiglia: problemi di analisi comparata Diverse definizioni

Dettagli

A cura di :Rossella Salvi, Cristina Biondi

A cura di :Rossella Salvi, Cristina Biondi OSSERVATORIO FAMIGLIE ANNO 2008 A cura di :Rossella Salvi, Cristina Biondi Servizio Statistica Provincia di Rimini Definizioni di famiglia Per la Costituzione Italiana (1.1.1948) la famiglia è una società

Dettagli

L'instabilità coniugale in FVG e in Italia nell'anno 2009

L'instabilità coniugale in FVG e in Italia nell'anno 2009 centro stam L'instabilità coniugale in FVG e in Italia nell'anno 2009 REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessore regionale alle finanze, patrimonio e programmazione Direzione centrale finanze, patrimonio

Dettagli

Quando scricchiola un paradigma

Quando scricchiola un paradigma Quando scricchiola un paradigma L orientamento sessuale e il diritto Prof. Paolo Veronesi (UniFe) Paradigma = Modello Orientamento sessuale Carta di Nizza (2000) Indice dei temi La depenalizzazione dei

Dettagli

FAMIGLIE E CONVIVENZE

FAMIGLIE E CONVIVENZE FAMIGLIE E CONVIVENZE Principi anagrafici a confronto con la societàche cambia Andrea Antognoni L ufficiale d anagrafe Legge n. 1228/1954, art. 4 L ufficiale d anagrafe provvede alla regolare tenuta dell

Dettagli

INDICE. Presentazione...XI. CAPITOLO I I figli sono tutti uguali

INDICE. Presentazione...XI. CAPITOLO I I figli sono tutti uguali INDICE Presentazione...XI CAPITOLO I I figli sono tutti uguali 1. L unificazione dello status di figlio... 1 2. Le radici storiche... 2 2.1. La Costituzione... 2 2.2. La riforma del 1975... 3 2.3. Discriminazioni

Dettagli

PIANO OPERA VOLUME I - FAMIGLIA E MATRIMONIO PARTE PRIMA - FAMIGLIA E MATRIMONIO. LA FAMIGLIA NON FONDATA SUL MATRIMONIO

PIANO OPERA VOLUME I - FAMIGLIA E MATRIMONIO PARTE PRIMA - FAMIGLIA E MATRIMONIO. LA FAMIGLIA NON FONDATA SUL MATRIMONIO PIANO OPERA VOLUME I - FAMIGLIA E MATRIMONIO PARTE PRIMA - FAMIGLIA E MATRIMONIO. LA FAMIGLIA NON FONDATA SUL MATRIMONIO I. Introduzione I. La famiglia e i rapporti familiari nella Costituzione, nel Codice

Dettagli

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2015-2016 Lezione del 30 aprile 2016 Il Tribunale Ordinario Docenti: Alessandra Fralleoni

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della Collana... pag. V Introduzione... pag. IX Introduzione alla nuova edizione... pag. XI Indice Sommario... pag.

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della Collana... pag. V Introduzione... pag. IX Introduzione alla nuova edizione... pag. XI Indice Sommario... pag. INDICE-SOMMARIO Presentazione della Collana... pag. V Introduzione... pag. IX Introduzione alla nuova edizione... pag. XI Indice Sommario... pag. XV CAPITOLO I DALLA RIFORMA DEL 1987 ALLA RIFORMA DEL 2006

Dettagli

Patti fra coniugi e crisi del matrimonio

Patti fra coniugi e crisi del matrimonio Patti fra coniugi e crisi del matrimonio Due diversi campi di indagine I patti in vista della crisi del matrimonio(prenuptial agreement). I patti stipulati al momento della separazione in vista del divorzio.

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 275 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore MANZIONE COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 6 MAGGIO 2006 Modificazioni della disciplina in tema di assegnazione della

Dettagli

Il riconoscimento di filiazione di cittadino straniero da parte di cittadino italiano: diritto applicabile, requisiti e condizioni.

Il riconoscimento di filiazione di cittadino straniero da parte di cittadino italiano: diritto applicabile, requisiti e condizioni. Il riconoscimento di filiazione di cittadino straniero da parte di cittadino italiano: diritto applicabile, requisiti e condizioni. In tema di riconoscimento di filiazione naturale di cittadino straniero

Dettagli

INDICE VOLUME I. Parte I I FONDAMENTI DEL DIRITTO PRIVATO EUROPEO. CAPITOLO I L idea

INDICE VOLUME I. Parte I I FONDAMENTI DEL DIRITTO PRIVATO EUROPEO. CAPITOLO I L idea INDICE VOLUME I Prefazione... Gli autori... I contributi.... Abbreviazioni... V IX XI XIII Parte I I FONDAMENTI DEL DIRITTO PRIVATO EUROPEO CAPITOLO I L idea 1. Premessa... 3 2. Il diritto privato europeo

Dettagli

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE ALTRE AGEVOLAZIONI DI INTERESSE NOTARILE. Scheda dei materiali

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE ALTRE AGEVOLAZIONI DI INTERESSE NOTARILE. Scheda dei materiali Trasferimenti in sede di separazione e divorzio Dott.ssa Maria Concetta Cignarella I documenti contrassegnati con questo simbolo sono disponibili, nella relativa sezione, in formato PDF per la visualizzazione

Dettagli

Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà

Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà familiari La convivenza more uxorio o famiglia di fatto I rapporti

Dettagli

IMU ABITAZIONE PRINCIPALE. a cura di Giordano Tedoldi

IMU ABITAZIONE PRINCIPALE. a cura di Giordano Tedoldi IMU ABITAZIONE PRINCIPALE a cura di Giordano Tedoldi ABITAZIONE PRINCIPALE BREVE EXCURSUS NORMATIVO D.L. 201/2011 ha reintrodotto il pagamento dell imposta sull abitazione principale, ciò ponendosi in

Dettagli

In merito alla capacità, per il fallito, di porre in essere atti negoziali, vengono in rilievo gli artt. 42, 44 e 46 L.F.

In merito alla capacità, per il fallito, di porre in essere atti negoziali, vengono in rilievo gli artt. 42, 44 e 46 L.F. Quesito di Impresa n. 39-2012/I FALLIMENTO E FONDO PATRIMONIALE Si espone la seguente fattispecie: una persona fisica, dichiarata fallita con sentenza del Tribunale di Bologna nell anno 2011, ha costituito

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LA SOLIDARIETÀ POST CONIUGALE

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LA SOLIDARIETÀ POST CONIUGALE INDICE-SOMMARIO Presentanone della Collana pag. V Introduzione pag. IX Indice Sommario pag. XI CAPITOLO I LA SOLIDARIETÀ POST CONIUGALE 1. Diritto romano» 1 2. Diritto canonico» 3 3. Introduzione del divorzio

Dettagli

COMUNE DI BRESSANA BOTTARONE Provincia di Pavia REGOLAMENTO PER IL REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI DI FATTO E CONVIVENZE

COMUNE DI BRESSANA BOTTARONE Provincia di Pavia REGOLAMENTO PER IL REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI DI FATTO E CONVIVENZE COMUNE DI BRESSANA BOTTARONE Provincia di Pavia REGOLAMENTO PER IL REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI DI FATTO E CONVIVENZE APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 48 DEL 04.11.2014 RETTIFICATO

Dettagli

COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO BONUS BEBE

COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO BONUS BEBE COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO BONUS BEBE APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERA N. 46 del 12.12.2016 c Attenzione: la Regolamento Comunale per la concessione degli assegni una

Dettagli