La madre di Rembrandt: diventa la profetessa Anna, custode della Parola.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La madre di Rembrandt: diventa la profetessa Anna, custode della Parola."

Transcript

1 BIBBIA La madre di Rembrandt: diventa la profetessa Anna, custode della Parola. Parola viva Orecchio, occhio e mano ascoltano Mano aperta nell attegiamento di chi dice: parla, Signore, la tua serva ti ascolta

2 BIBBIA : il TU pronunciato da Dio Van Gogh, natura morta con Bibbia. Domina il Libro: un leggio lo solleva. La Bibbia è aperta sulla notte la luce della candela spenta: professione di fede e segno di speranza. Aperta su Isaia LIII: come sono belli sui monti i piedi di chi annuncia liete notizie, la pace e la salvezza BIBBIA Rivelazione : Dio che parla in molti modi Silenzio : non come povertà ma come indicibile, il nascosto, quello che precede e annuncia la venuta del Signore

3 IN PRINCIPIO LA PAROLA. Dio disse prima della Parola scritta la Parola detta. Il Signore incontra il Suo popolo con una voce di parole. Dio, che molte volte e in diversi modi nei tempi antichi aveva parlato ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha stabilito erede di tutte le cose e mediante il quale ha fatto anche il mondo. Egli è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza, e tutto sostiene con la sua parola potente. (Eb1,1-3)

4 DIO PARLA COL VERBO NELLA NATURA. Parola di creazione. E la prima rivelazione. Dio si rivela attraverso la coscienza e la natura (Gen 1-11; Gb 38; Prov 8; Ger 33; 2Mac 7; Rom 8). MA il cammino dalla natura a Dio non è semplice (Sap 13,1-9). A rischio di idolatria. (Sap 7-9)

5 DIO PARLA COL VERBO NELLA STORIA. Parola di storia: parola creatrice e redentrice. L uomo e la donna chiamati da Dio a collaborare per costruire il mondo con la libertà e la creatività. L universo, come il pane e il vino, sono frutto della terra e del lavoro dell uomo. Il Signore va incontro all umanità proclamando: «Ho detto e ho fatto!» (Ez 37, 14). La Parola di Dio salva, giudica, penetra nella trama della storia : Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido, conosco le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo dal potere dell Egitto e per farlo salire da questa terra verso una terra bella e spaziosa (Es 3, 7-8).

6 DIO PARLA CON LA PAROLA SCRITTA La Parola di Dio precede ed eccede la Bibbia, che pure è ispirata da Dio e contiene la parola divina e efficace (cf. 2 Tm 3,16) NON È oracolo disceso dal cielo LA BIBBIA È l espressione scritta di un lungo dialogo divino umano che si svolge nella storia La nostra fede non ha al centro un libro, ma la persona Cristo Gesù, Parola fatta carne uomo - storia. Siccome la parola divina abbraccia e si estende oltre la Scrittura, per leggerla è necessaria la costante presenza dello Spirito che «guida alla verità».

7 BIBLIOTECA DIARIO LA BIBBIA in 4 parole PAROLA STORIA

8 Israele e la Chiesa prima hanno vissuto poi hanno scritto. Ci hanno consegnato la testimonianza degli incontri tra il Dio vivente e il suo popolo. BIBBIA DIARIO Ci sono tutti i sentimenti degli innamorati: il manifestarsi e il nascondersi; il farsi desiderare ed il proporsi, l attendersi e il negarsi. La Sacra Scrittura nasce dalla vita. È l esito finale di un cammino di: eventi echi di racconti e di canti, tradizioni orali, rilettura e redazione finale. E la tradizione entro la quale si passavano le consegne di generazione in generazione

9 C è un progetto che attraversa e finalizza tutto. Si affiancano BIBBIA STORIA Indissolubile fedeltà di Dio Fragilità dell uomo La Bibbia è il racconto della storia completa: Dalla creazione alla risurrezione Dalla promessa (Genesi) alla attualizzazione (Apocalisse) Questo cammino noi lo percorriamo attraverso l anno liturgico e il Simbolo apostolico (Credo).

10 La Sacra Scrittura diventa Parola quando la leggiamo, la BIBBIA PAROLA proclamiamo nella Liturgia, la facciamo risuonare nella catechesi, la interiorizziamo nella preghiera. Tramite la Bibbia: Dio parla agli uomini per mezzo degli uomini e alla maniera umana (DV12) Dio si rivolge a noi come ad amici (Es33,11)

11 BIBBIA BIBLIOTECA Antico o primo Testamento: 46 libri Nuovo o secondo Testamento: 27 libri La fisionomia di biblioteca è evidente per gli antichi : avevano la Bibbia scritta su rotoli o pergamene. Questo canone di libri ispirati è stato fissato per i cattolici (identico per gli ortodossi) nel Concilio di Trento: 8 aprile 1546.

12 CANONE BIBLICO Canone = elenco, libri ispirati da accogliere. Criteri: il libro aveva una antichità garantita dalla tradizione della Chiesa; coerente con l insegnamento trasmesso; si arrivava a un testimone vero e riconoscibile.

13 CANONE BIBLICO EBRAICO La Bibbia ebraica (TaNaKh) un insieme di 39 libri suddivisi in tre grandi gruppi: Torah (Ta), Nebi'im (Na), Ketùbim (Kh). Non comprende Tobia, Giuditta, 1-2 Maccabei, Sapienza, Siracide Baruch, parti di Daniele e Ester Il canone ebraico, stabilito intorno al 100 d.c., esclude tutti i testi scritti in una lingua diversa dall'ebraico.

14 CANONE BIBLICO EBRAICO Torah (legge): Genesi, Esodo, Levitico,Numeri, Deuteronomio. Per i cristiani è il Pentateuco. Fondamento per la fede e la prassi di Israele. Nebi'im (profeti) Lo scopo: commento alla Legge. Ketùbim (scritti): libri storici, sapienziali e apocalittici. Scopo è riportare all osservanza della Legge. Gli Ebrei si accostano a tutto il Libro Sacro per vivere il cuore della rivelazione: la relazione tra Israele e Jahwhè

15 CANONE BIBLICO CRISTIANO (CATTOLICO ORTODOSSO) Il processo della formazione di un canone biblico cristiano inizia con due controversie (II secolo): Marcione che cercava di togliere l A.T. dall uso della chiesa. E l unico uomo che ha osato mutilare le scritture Montano che aspetta la venuta dello Spirito e vuole creare nuova letteratura apocalittica. Contro di lui si scrive che non si può aggiungere un paragrafo o una clausola al N.T. Primo elenco del N.T. simile al nostro è del 367, Atanasio. Negli auguri di Pasqua specifica quali Libri debbano essere letti in Chiesa come Scritture.

16 CANONE BIBLICO CRISTIANO (CATTOLICO ORTODOSSO) PRIMO TESTAMENTO Genesi Esodo - Levitico Numeri Deuteronomio Giosuè Giudici - Rut 1-2 Samuele 1 2 Re 1-2 Cronache Esdra - Neemia -Tobia Giudítta - Ester 1 e 2 Maccabei Giobbe Salmi - Proverbi Qoèlet - Cantico dei cantici Sapienza Siracide Isaia Geremia - Lamentazioni Baruc Ezechiele Daniele Osea Gioele - Amos Abdia Giona - Michea Naum Abacuc -Sofonia Aggeo Zaccaria- Malachia SECONDO TESTAMENTO Vangelo di Matteo Vangelo di Marco Vangelo di Luca Vangelo di Giovanni Atti degli apostoli Romani 1 e 2 Corinti Galati Efesini Filippesi Colossesi 1 e 2 Tessalonicesi 1 e 2 Timoteo Tito Filemone Ebrei Giacomo 1 e 2 Pietro Giovanni Giuda Apocalisse

17 TRADUZIONI DELLA BIBBIA dei LXX (Settanta). Nel III secolo a.c. re Tolomeo II d'egitto per conoscere le leggi sacre degli Ebrei incaricò un gruppo di studiosi ebrei di Alessandria d'egitto di volgere in lingua greca la Bibbia ebraica. E detta dei Settanta, (secondo una tradizione dal numero dei traduttori e dal tempo impiegato a portare a termine il lavoro, settanta giorni). Fu poi utilizzata con frequenza dai cristiani. Vulgata (diffusa tra il popolo). Nel IV secolo san Girolamo tradusse la Bibbia in un latino elegante, con ll'intento di rendere il senso generale dei testi anziché di fornire una traduzione letterale. Fu dichiarata autentica, rispondente ai contenuti della fede, dal Concilio di Trento.

18 ISPIRAZIONE: UN AUTORE TANTI SCRITTORI La Bibbia è la storia della salvezza che accompagna la storia dell umanità. Dal 1040 a.c.al 110d.C. La Bibbia è scritta da uomini su ispirazione di Dio. I libri della Bibbia insegnano fermamente, fedelmente e senza errore la verità che Dio volle fosse consegnata per la nostra salvezza.

19 ISPIRAZIONE: UN AUTORE TANTI SCRITTORI Gli autori sacri non hanno ricevuto da Dio la parola attraverso una dettatura ma si sono espressi nella loro lingua, secondo le loro capacità intellettuali, i loro costumi, i diversi generi letterari e stili propri di ciascuno. Nel leggerla occorre, quindi vedere bene ciò che Dio ha voluto comunicare e che cosa gli agiografi hanno inteso significare.

20 ISPIRAZIONE: UN AUTORE TANTI SCRITTORI E ispirata Lo Spirito dà unità alla storia (aleggia sulle acque per far scaturire il mondo luogo della incarnazione; libera Israele dalla schiavitù; dà carne alle ossa aride offrendo speranza all uomo; discende su Maria e, a Pentecoste, sulla Chiesa ) e ci fa conoscere il Cristo. Sappiamo per fede che autore del Libro è lo Spirito Santo, colui che fu l ispiratore e, tramite lo scrittore, ci ha trasmesso gli esempi da imitare (Gregorio Magno)

21 BIBBIA STORIA DI SALVEZZA Salvezza Non è solo liberazione da tutto ciò che opprime l uomo Ma soprattutto dal peccato e dal maligno, nella gioia di conoscere Dio e di essere conosciuti da Lui, di vederlo, di abbandonarsi a Lui (EN 9) Il cammino della salvezza avviene per tappe segnati da momenti di alleanza.

22 LE ALLEANZE NOE In Lui Dio si lega a ogni creatura per tutte le generazioni. L uomo viene riconosciuto immagine di Dio e la creazione è prova di Dio che benefica, concedendo all uomo piogge e stagioni ricche di frutti, fornendovi cibo e riempiendo di letizia i vostri cuori. (At14,17) ABRAMO In Lui Dio si prepara un popolo che gli renda testimonianza su tutta la terra. E padre della fede nel Dio unico.

23 LE ALLEANZE SINAI Per mezzo della sottomissione alla Legge si costituisce attorno a Mosè una comunità convocata da Dio per servirlo. E una elezione che comporta responsabilità e obblighi, non privilegi o condizioni di favore. REGALE - DAVIDICA Il trono e il tempio diventano segni della Presenza di Dio, dell unità del popolo.

24 LE ALLEANZE PROFETICA Nella solitudine dell esilio c è sempre la Parola che da speranza. Annunciano la legge scritta nel cuore MESSIANICA: LA VENUTA DI GESU

25 Applica le Scritture alla sua persona GESU E LA PAROLA e alla sua missione (cfr Lc 24,27; 4,21; Mt 11,4-6; Gv 5,39.46) E il compimento delle Scritture (Mt 5,1 E osservante e libero nei confronti della Legge (Mt 17,24-27; Mc 2,18-20; Mt 5,21-22) E come i profeti difensore dei poveri ma è più di loro (Mt 12,41-43; 11,20-24 ) In Lui diventa tutto nuovo: i comandamenti, l alleanza

26 COME LEGGERE L A PAROLA Ricerca del senso letterale ed oggettivo del testo. Ossia cosa Dio abbia voluto comunicare attraverso gli autori Biblici. Occorre avere degli strumenti di corretta esegesi. Impedisce una lettura fondamentalista o troppo arbitraria. Attenzione all unità delle Scritture. Ogni parte va letta nel tutto. Una lettura sacramentale e liturgica. Leggere la Scrittura mossi dalle grandi domande di oggi. Correlarla con la vita. Agli insegnanti di religione è affidato il compito di far incontrare l oggettiva presentazione del testo sacro con le attese più vive dei loro alunni, così che tutti possano incontrare una Parola capace di illuminare e orientare l esistenza.

27 COME LEGGERE L A PAROLA Seguendo la Dei Verbum Cristo è Parola viva e assoluta. La sua storia narra il Padre Nasce il metodo interpretativo La Bibbia nasce in comunione con le vicende di Israele, Gesù e Comunità apostolica. Rivelazione è storia. Le Parole rendono comprensibili gli eventi (DV 2) La lettura della Bibbia chiede di conoscere i generi letterari (DV12) Dio rivela se stesso e il suo progetto di vita. La comunità e la tradizione viva precedono la Scrittura, la interpretano e la consegnano (DV7-10) L ispirazione azione dello Spirito che valorizza gli agiografi (DV11-13) La Scrittura non sostituisce né scienza né ragione. Le attiva.

28 I VANGELI I greci usavano evangelion per annunciare un evento felice. Con questo senso lo usa la traduzione dei LXX Per i primi cristiani significa buona notizia. All inizio diffuso oralmente. Dal II secolo designa le raccolte che ricordano le opere di Gesù. I Vangeli compaiono circa 30 anni dopo la morte di Cristo, quando la morte dei testimoni diretti e la distruzione di Gerusalemme rendono urgente il fissare per iscritto le memorie di Gesù. All inizio compaiono diversi testi, distinti poi in canonici e apocrifi, che permettono di conoscere anche le comunità a cui sono indirizzati..

29 I VANGELI CANONICI Sono 4. Matteo (80-90): Suo segno è l Angelo perché inizia con la genealogia umana di Gesù. Marco (70): Segno è il leone perché ci presenta Giovanni Battista nel deserto che grida. Luca (80 85): Il toro per ricordarci che il suo Vangelo inizia con il sacrificio di Zaccaria al tempio. Giovanni (85 100): Segno è l aquila. Il suo Vangelo inizia con il mistero celeste. Ezechiele 10,8-17 e Apocalisse 4,6-8 richiamano la simbologia degli evangelisti. Ireneo e Agostino la codificano.

30 Gli autori sacri scrissero i 4 Vangeli I VANGELI CANONICI ORIGINE Scegliendo alcune cose tra le molte che erano tramandate a voce o anche già per iscritto; Sintetizzando alcune altre; Spiegando riguardo alla Situazione delle Chiese; Conservando il carattere di predicazione, Sempre però in modo tale da riferire su Gesù con sincerità e verità (DV 19)

31 MARCO E il Vangelo più antico e più breve. Scritto tra il per i cristiani di Roma riportando la predicazione di Pietro. Scopo: preparare i pagani al battesimo. Crea il genere letterario Vangelo : la storia di Gesù è buona notizia. E un buon narratore. La progressiva manifestazione di Gesù acuisce l interrogativo di fondo: chi è Costui? (4,41) I fatti impongono di cambiare risposta: un uomo, un rabbi, un guaritore, un profeta, il Cristo. La scoprta avviene di fronte alla Croce (15,39) Una frase tipica è: A voi è stato confidato il mistero del Regno di Dio, a quelli di fuori tutto viene esposto in parabole (Mc. 4,11)

32 MATTEO Scritto ad Antiochia verso l 80 per ex Giudei. Comprende 5 grandi discorsi: della montagna (5-7) della missione (10); in parabole (13); ecclesiale (18); escatologico (25). E un Vangelo in continuità novità con l A.T. Parola chiave: eco io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo. (28,20) Dobbiamo servire Dio in una comunità visibile, gerarchizzata e organizzata. Dobbiamo trovare Dio in questa Chiesa. In essa scopriamo la presenza di Cristo. Qualunque cosa avete fatto a uno di questi fratelli più piccoli l avete fatto a me (25,45). Guai a chi scandalizza uno di questi piccoli (18,6)

33 Scrive il Vangelo verso l 85 per persone che provengono dal paganesimo. Il Vangelo è unito agli Atti degli Apostoli, che sono il Vangelo della missione fino ai confini della terra. Due viaggi: dal Padre a Gerusalemme, da Gerusalemme ai confini della terra LUCA

34 GIOVANNI Lo scrive verso il 95, sotto Domiziano, per ex Giudei. Problemi sono i doceti: negano l umanità di Gesù. Gli gnostici dicono che la via della salvezza è il sapere, l estraniarsi dal mondo. Chi ama conosce Dio. E libro dei segni: vino, acqua, pane, Lazzaro. L uomo non può fare nulla nei bisogni umani. Gesù rimane incompreso e incompiuto. Segno supremo: la morte. Chi lo contempla vede realizzarsi il tutto. Gesù diventa: sposo, fonte di acqua,pane, risurrezione e vita. L uomo è chiamato alla fede e all amore.

35 I VANGELI APOCRIFI Dell infanzia di Gesù e i cicli mariani: Ad essi dobbiamo molti episodi che conosciamo "da sempre": la nascita di Maria da due anziani santi genitori, Gioacchino ed Anna; la sua crescita al Tempio; il matrimonio con Giuseppe, anziano vedovo, con figli del precedente matrimonio. Richiamano l'icona orientale detta "concezione di Maria", il ciclo giottesco della Cappella degli Scrovegni (Pd), le parole avvincenti della Buona Novella di De André. Il più antico è Protovangelo di Giacomo (tra il 150 e il 200), ma la fama di molti episodi è dovuta a traduzioni ed ampliamenti: il Vangelo dello Pseudo - Matteo. Ma ce ne sono anche altri. Rispondono ad una grande curiosità, rispetto alla sobrietà delle narrazioni sinottiche Sono scritti devoti, che vogliono mostrare e diffondere venerazione, in questo dibattendosi fra sacro rispetto e sospetto.

36 I VANGELI APOCRIFI Le rivelazioni segrete. Il Vangelo di Tommaso: raccolta di "detti. Alcuni sono vicini a quelli che conosciamo. Altri manifestano uno sfondo misterioso. Es. «Allorché di due farete uno, allorché farete la parte interna come l'esterna e la parte superiore come l'inferiore, allorché del maschio e della femmina farete un unico essere sicché non vi sia né maschio né femmina... entrerete nel Regno». Generano queste questioni: + chi ha raccolti questi detti e per quale comunità interpretante. L'edizione in cui conosciamo il Vangelo di Tommaso è quella di un codice copto trovato a Nag Hammadi, in una biblioteca "gnostica": quella comunità ha raccolto e interpretato i detti. Lo sfondo "dualista" (con forte sospetto verso ciò che è materiale e corporeo) che ne percorre alcuni si ascrive anche a questo orizzonte. + Altri "vangeli" sono impostati come sviluppo delle parole dette dal Signore risorto fatte da un maestro a degli iniziati e sulla relazione fra essi e la comunità. In questo modo viene indicata una "genealogia apostolica": alcune comunità si riconoscevano in "apostoli" come Tommaso, Filippo, Pietro, Maria Maddalena ed ognuna ha i suoi miti fondatori.

37 Altri si presentano come uno sviluppo narrativo, a I VANGELI APOCRIFI volte solo ampliante, o dialetticamente critico, dei "canonici. Questo appare in modo evidente ad esempio nel recentemente pubblicato Vangelo di Giuda, in cui viene ampliata la narrazione del ciclo della passione, riportando sette giorni di colloquio prima dell'arresto di Gesù. Anche il "vangelo segreto di Marco", frammento scoperto nel secolo scorso è come un ampliamento della narrazione della resurrezione simile a quella di Lazzaro ed un rapporto privilegiato di sequela/iniziazione con il giovane risuscitato. Come leggerli? Ci fanno entrare in contatto con recezioni della figura di Gesù a volte simili, a volte parallele, a volte notevolmente diverse da quelle a cui siamo abituati. Questo ha un interesse storico notevole per le "tradizioni su Gesù. Non è utile "chiudere occhi e orecchi. Non serve cercare in questi scritti un gossip sessuale/religioso.

Santuario Madonna dei Lumi. Introduzione alla Bibbia

Santuario Madonna dei Lumi. Introduzione alla Bibbia Santuario Madonna dei Lumi Introduzione alla Bibbia LA BIBBIA ANTICO TESTAMENTO Composto da 46 TESTI - Bibbia EBRAICA 39 - la Bibbia CRISTIANA 7 sono scritti in ebraico e riguardano: - la rivelazione di

Dettagli

TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA

TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA INTERVENTI DI RIORDINO EFFETTUATI...2 RACCOMANDAZIONI...3 SPECCHIETTO RIASSUNTIVO DEI T.U. DELLA BIBBIA...5 Redazione di Giuliana Bassi Versione 1.0 del 12/09/2011 1 INTERVENTI

Dettagli

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE BIBLIOLOGIA AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE TUTTA 2timoteo 3:16-17 LA SCRITTURA E ISPIRATA DA DIO E UTILE A: FEDE OPERE INSEGNARE RIPRENDERE CORREGGERE EDUCARE ALLA GIUSTIZIA AFFINCHE - CIO CHE E VERO - CIO

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 9. Una Legge d amore Una Legge d amore (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca di internet prova a consultare siti della

Dettagli

Calendario per leggere tutta la Bibbia in due anni (tranne i salmi)

Calendario per leggere tutta la Bibbia in due anni (tranne i salmi) Gennaio 1 Genesi 1-2 Vangelo di Matteo 1 2 Genesi 3-5 Vangelo di Matteo 2 3 Genesi 6-8 Vangelo di Matteo 3 4 Genesi 9-11 Vangelo di Matteo 4 5 Genesi 12-14 Vangelo di Matteo 5,1-26 6 Genesi 15-17 Vangelo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli

Dettagli

14, , , ,29 121; , , , , , , , , ,22 148; 149.

14, , , ,29 121; , , , , , , , , ,22 148; 149. Libri biblici Antico Testamento Genesi 1,2 115 1,6-7 273 1,6-8 115 1,8 109 1,10 110 1,26 88; 329 1,26-27 113 2,7 329 2,8 86 2,8ss 87 3,15 157 3,20 281; 293 3,21 118 4,7 314 4,11 273 5 158 9,5 122 9,13-17

Dettagli

LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI

LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI Cos è la Bibbia? La Bibbia è il libro sacro della tradizione ebraico-cristiana, il punto di riferimento ieri come oggi di milioni di credenti che la considerano Parola

Dettagli

Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è

Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è manifestato direttamente all uomo. Sia per gli ebrei sia per

Dettagli

LA BIBBIA L albero e la biblioteca

LA BIBBIA L albero e la biblioteca LA BIBBIA L albero e la biblioteca Istruzioni La scheda che stai per affrontare riguarda la Bibbia: il libro dei cristiani (e nella prima parte anche degli ebrei). Scopriremo insieme cos è, come è fatta

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE. Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo

PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE. Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo I. IL MISTERO DELL ESISTENZA 1. Chi sono io? A. Sempre uguale, sempre diverso B. Un solo io o tanti io? C. Un solo

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero. 1. Chi sono gli uomini che Gesù chiama attorno a sé all inizio della sua predicazione?

Attività di potenziamento e recupero. 1. Chi sono gli uomini che Gesù chiama attorno a sé all inizio della sua predicazione? Attività di potenziamento e recupero 5. La Chiesa La Chiesa (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Disegna su un cartellone la cartina del tuo paese o della tua città indicando le chiese più

Dettagli

3.11. Religione Scuola Primaria

3.11. Religione Scuola Primaria 3.11. Religione. 3.11.1 Scuola Primaria NUCLEO FONDANTE: Dio e l uomo al termine della classe terza al termine della classe quinta L alunno: riconosce Dio come Padre, riflette su Dio Creatore e si approccia

Dettagli

La parola VANGELO significa LIETO ANNUNCIO, BUONA NOVELLA. Il lieto annuncio è:

La parola VANGELO significa LIETO ANNUNCIO, BUONA NOVELLA. Il lieto annuncio è: La parola VANGELO significa LIETO ANNUNCIO, BUONA NOVELLA. Il lieto annuncio è: Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico figlio perché chiunque crede in lui abbia la vita. Il lieto annuncio è Gesù

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Indicazioni per il curricolo, Roma, settembre 2012) L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita

Dettagli

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - RICONOSCERE CHE PER I CRISTIANI E TANTI CREDENTI IL MONDO E LA VITA SONO DONI DI DIO. - OSSERVARE CON STUPORE E MERAVIGLIA IL MONDO. - SCOPRIRE

Dettagli

Indice. 1. Motivi e importanza della questione retrospettiva Le più antiche raccolte ed esposizioni complessive La Fonte dei discorsi 27

Indice. 1. Motivi e importanza della questione retrospettiva Le più antiche raccolte ed esposizioni complessive La Fonte dei discorsi 27 Prefazione........................................ 5 1. Il nuovo inizio postpasquale...................... 9 1. Le più antiche formule di fede e di professione di fede 9 1.1. La formula della risurrezione

Dettagli

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Con il seguente programma saremo in grado di leggere l intera Bibbia in un solo anno in modo semplice e piacevole. Esso è stato studiato per ripartire la

Dettagli

ANTICO TESTAMENTO CRISTIANO

ANTICO TESTAMENTO CRISTIANO ANTICO TESTAMENTO CRISTIANO È il modo con cui, a partire dal II secolo, sono state definite le Scritture ebraiche, viste come un anticipazione profetica della venuta di Cristo. Il termine Antico Testamento

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Religione Cattolica - Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

IL CANONE BIBLICO LA BIBBIA: UN LIBRO UMANO E DIVINO

IL CANONE BIBLICO LA BIBBIA: UN LIBRO UMANO E DIVINO IL CANONE BIBLICO LA BIBBIA: UN LIBRO UMANO E DIVINO La Scrittura è un cammino dalla tradizione viva alla tradizione scritta; È la «sedimentazione» della tradizione viva; La Bibbia è punto perenne di riferimento

Dettagli

L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali:

L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali: il cielo e la terra passeranno; ma le mie parole non passeranno Matteo 24:35 L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali: L'intuizione: cioè la percezione naturale di verità senza ragionamento

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio.

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. NATALE DEL SIGNORE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. Dal libro del profeta Isaìa 52, 7-10 Come sono belli sui monti i piedi del messaggero

Dettagli

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO 2016/17 CLASSI PRIME Percepire la dimensione del sé, dell altro e della condivisione nello stare insieme Scoprire

Dettagli

VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION che significa BUONA NOTIZIA è l'annuncio del Regno di Dio proclamato da Gesù ai discepoli è l'annuncio

VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION che significa BUONA NOTIZIA è l'annuncio del Regno di Dio proclamato da Gesù ai discepoli è l'annuncio I VANGELI FANNO PARTE DEL NUOVO TESTAMENTO LA SECONDA PARTE DELLA BIBBIA FORMATA DA 27 LIBRI RACCOLTI IN: VANGELI ATTI DEGLI APOSTOLI LETTERE APOSTOLICHE APOCALISSE VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Comprendere che la vita, la natura, sono dono di Dio. Conoscere l ambiente in cui è vissuto Gesù. Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio. Ascoltare alcune pagine bibliche dell Antico testamento

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI per i bambini dell ultimo anno COMPETENZE al termine della SCUOLA DELL INFANZIA OSSERVARE IL

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

NOTES Appunti Adunanze

NOTES Appunti Adunanze NOTES Appunti Adunanze Nome e Cognome: Congregazione: SCUOLA DI MINISTERO TEOCRATICO Qual era la lettura biblica settimanale? Prepara un commento su un punto della lettura che ti è piaciuto? Quale punto

Dettagli

Scuola Primaria Longhena Bologna

Scuola Primaria Longhena Bologna Scuola Primaria Longhena Bologna PROGRAMMAZIONE ANNUALE IRC A.S.2013/2014 1 CLASSE PRIMA Unità di Apprendimento Obiettivi Formativi Obiettivi Specifici Di Apprendimento Indicatori di Competenza LA CREAZIONE

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA 1: LA BIBBIA

UNITÀ DIDATTICA 1: LA BIBBIA UNITÀ DIDATTICA 1: LA BIBBIA - La Bibbia e l uomo - Ascoltare, leggere Bibbia; L alunno sa riconoscere la Bibbia quale fonte bibliche fondamentali tra cui le vicende e la figure principali del popolo d

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA elaborato dai docenti di scuola primaria Coordinatore Ins. Laura Montecchiani Classe I creatore e Padre Scoprire che per la religione

Dettagli

Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e ai tanti credenti la presenza di Dio Padre e Creatore.

Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e ai tanti credenti la presenza di Dio Padre e Creatore. PROGETTAZIONI ANNUALI I.R.C. CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO GENERALI E SPECIFICI CONTENUTI-ABILITA COMPETENZE IN USCITA Osservare con stupore e meraviglia il mondo. Scoprire che per i cristiani

Dettagli

BREVI RIFLESSIONI SULLA PASSIONE DI GESU' SECONDO L'EVANGELISTA LUCA

BREVI RIFLESSIONI SULLA PASSIONE DI GESU' SECONDO L'EVANGELISTA LUCA BREVI RIFLESSIONI SULLA PASSIONE DI GESU' SECONDO L'EVANGELISTA LUCA INTRODUZIONE Nei Vangeli Sinottici la passione viene predetta tre volte da Gesù, egli non si limita solo ad annunciarla ma ne indica

Dettagli

1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia

1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia 1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia Quello seguente rappresenta il piano di lettura per il mese di Gennaio. 1 Genesi 1-3 2 Corinzi 1 2 Genesi 4-7 2 Corinzi 2 3 Genesi 8-11 2 Corinzi 3 4 Giobbe

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE - CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Creatore, sui dati fondamentali della vita di Gesù. Individuare i tratti essenziali della

Dettagli

nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione riconoscimento -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio

nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione riconoscimento -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio RELIGIONE CATTOLICA nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione classe 1^ -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio sa riflettere -su Dio Creatore -su Dio Padre sa osservare

Dettagli

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO LAB. SCUOLA PRIMARIA GRUPPO 2: Marina Nazionale Antonia Di Giacinto Maddalena Recchiuti Donatella De Carolis A.Luisa Di Stefano Derna Gramenzi Rosella Polci Lucia Paoletti Teresina Orsatti. RELAZIONE Non

Dettagli

Esempio di canone per primo la Genesi, poi l Esodo, poi il Levitico, e dopo questo i Numeri e quindi il Deuteronomio, di seguito a questi c è Giosuè,

Esempio di canone per primo la Genesi, poi l Esodo, poi il Levitico, e dopo questo i Numeri e quindi il Deuteronomio, di seguito a questi c è Giosuè, Canone e apocrifi Contenuto del canone e varietà dei canoni Esempio di canone antico: Atanasio (367): Ci sono dunque in tutto ventidue libri dell Antico Testamento tante, infatti, come ho sentito dire,

Dettagli

PROGRAMMAZIONI ANNUALI DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONI ANNUALI DI RELIGIONE CATTOLICA PeP 305 rev 5 del 31/10/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SIDOLI PROGRAMMAZIONI ANNUALI DI RELIGIONE RELIGIONE CLASSE PRIMA I. CONOSCERE DOCUMENTI E CONTENUTI DELLA RELIGIONE II. RICONOSCERE, APPREZZARE I

Dettagli

Qualcuno afferma che il Cristianesimo si fonda sul vangelo oppure sui vangeli. Che dire di queste affermazioni?

Qualcuno afferma che il Cristianesimo si fonda sul vangelo oppure sui vangeli. Che dire di queste affermazioni? UNITÀ 2 Capitolo 1 VANGELO e VANGELI In questo capitolo vedremo se il Cristianesimo si fondi sul vangelo o sui vangeli. Per questo esporremo: - Il significato della parola "vangelo" - Il contenuto del

Dettagli

leggere la Bibbia in un anno - pagina 1 data libro capitolo data libro capitolo

leggere la Bibbia in un anno - pagina 1 data libro capitolo data libro capitolo leggere la Bibbia in un anno - pagina 1 Tempo di Avvento I settimana Tempo di Avvento II settimana domenica 30 novembre 2014 Isaia 1-3 domenica 7 dicembre 2014 Isaia 21-22 lunedì 1 dicembre 2014 4-6 lunedì

Dettagli

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO VERTICALE DI IRC a.s 2014-2015 RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA L'alunno riflette su Dio Creatore e Padre,sui dati fondamentali della vita

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Curricolo di base per la classe prima del Primo Ciclo di istruzione

RELIGIONE CATTOLICA. Curricolo di base per la classe prima del Primo Ciclo di istruzione Curricolo di base per la classe prima del Primo Ciclo di istruzione Individuare differenze di caratteristiche esteriori, atteggiamenti, pensieri tra compagni di scuola. Dimostrare disponibilità all accoglienza

Dettagli

Omelia nella Solennità della Natività di san Giovanni Battista Torino, 24 giugno 2009

Omelia nella Solennità della Natività di san Giovanni Battista Torino, 24 giugno 2009 Omelia nella Solennità della Natività di san Giovanni Battista Torino, 24 giugno 2009 Cari amici, nella lettura patristica proposta dalla Liturgia delle Ore per questa solennità di san Giovanni Battista,

Dettagli

CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CLASSI PRIMA SECONDA E TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA INDICATORI DI COMPETENZA PER

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE RELIGIONE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE RELIGIONE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE RELIGIONE CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Padre e si confronta con l esperienza religiosa. della vita di Gesù e riconosce il significato cristiano del Natale. della

Dettagli

FACOLTA DI TEOLOGIA DIPARTIMENTO DI TEOLOGIA BIBLICA ESAME DI SINTESI PROGRAMMA B

FACOLTA DI TEOLOGIA DIPARTIMENTO DI TEOLOGIA BIBLICA ESAME DI SINTESI PROGRAMMA B FACOLTA DI TEOLOGIA DIPARTIMENTO DI TEOLOGIA BIBLICA 2015-16 ESAME DI SINTESI PROGRAMMA B Febbraio 2015 2 SCOPO E MODALITÀ Scopo dell esame di sintesi è l acquisizione di una visione organica e critica

Dettagli

Data Lettura Preghiera

Data Lettura Preghiera Questo è un piano annuale per la lettura della Bibbia, che vi aiuterà nel vostro cammino quotidiano con Dio. Il vostro impegno giornaliero si dividerà in due parti: una lettura di carattere generale e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA competenze al termine della classe I Coglie i segni religiosi nel mondo e nell esperienza della festa e del vivere insieme come comunità cristiana. Riflette sugli elementi fondamentali della

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016

RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Gli Obiettivi di Apprendimento per ogni fascia di età sono articolati in quattro ambiti tematici : Dio e l uomo, con i principali riferimenti

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 RELIGIONE CLASSE2^ RELIGIONE CLASSE1^ RELIGIONE CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA A.1 - Riconoscere che Dio è Creatore dell uomo e dell Universo. A.2 - Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele

Dettagli

Corsi di Evangelizzazione

Corsi di Evangelizzazione Corsi di Evangelizzazione A. PRIMO LIVELLO: TRE TAPPE CON 21 CORSI a. TAPPA FONDAMENTALE: VITA CRISTIANA Si stabilizzano i fondamenti della vita cristiana, così come l abilità per essere testimoni della

Dettagli

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del.

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del. CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA del culto battesimale Benedizione finale e AMEN cantato Attività della chiesa a martedì alterni

Dettagli

Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo Ravenna. Introduzione

Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo Ravenna. Introduzione Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo Ravenna Introduzione alla Sacra Scrittura appunti per gli studenti a cura del prof. don Gianni Passarella anno 2011/2012 I LEZIONE L ignoranza delle Scritture

Dettagli

SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA

SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA IL VANGELO DI GIOVANNI Un vangelo particolare / non sinottico Una narrazione con lunghi dialoghi/discorsi Trama episodica del racconto, ma ben strutturata PRINCIPALI

Dettagli

LABORATORI CATECHISTICI

LABORATORI CATECHISTICI LABORATORI CATECHISTICI 2011-2012 CREDO Niceno-Costantinopolitano Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE.

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. EUROPEE CULTURALE Classe Prima 1. DIO E L UOMO Esprimere stupore per le meraviglie del creato. Scoprire che il creato è dono di Dio da amare e rispettare. 2. LA BIBBIA E LE Identifica le caratteristiche

Dettagli

DOTTRINA DELLE SCRITTURE. Termini nei libri Ispirati da Dio

DOTTRINA DELLE SCRITTURE. Termini nei libri Ispirati da Dio Life School Restart - Lezione 2 DOTTRINA DELLE SCRITTURE Termini nei libri Ispirati da Dio a. La Bibbia E un insieme di libri ispirati dallo Spirito di Dio. Dal greco biblos (= libro) proviene la parola

Dettagli

Prof. Antonio IZZO LA BIBBIA

Prof. Antonio IZZO LA BIBBIA Prof. Antonio IZZO LA BIBBIA La parola Bibbia deriva dal greco (τα Βιβλια) e significa I LIBRI E il testo sacro della RELIGIONE CRISTIANA e della RELIGIONE EBRAICA Prima di essere scritta la Bibbia è stata

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA A.S. 2016/2017

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA A.S. 2016/2017 PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA A.S. 2016/2017 COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE RELIGIONE CATTOLICA 1 BIMESTRE SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

Dettagli

REL. 1. A 1 Riflettere su Dio Padre e Creatore, intuendo il creato e la vita come doni di Dio

REL. 1. A 1 Riflettere su Dio Padre e Creatore, intuendo il creato e la vita come doni di Dio RELIGIONE: CLASSE PRIMA TRAGUARDI IN USCITA L alunno: - scopre Dio Creatore e Padre; - individua la Bibbia quale libro sacro dei cristiani; - riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua,

Dettagli

BIBLIOLOGIA I LIBRI APOCRIFI

BIBLIOLOGIA I LIBRI APOCRIFI BIBLIOLOGIA I LIBRI APOCRIFI IL CANONE CANON-ONIS CANNA CANNA, REGOLO USATO DA ARTIGIANI PER MISURARE REGOLA, NORMA ELENCO COMPLESSO DIO ISPIRAZIONE DI DIO CHIESA (EBREI A.T.) OPERA DI DIO COLLOCAZIONE

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Traguardi delle competenze L alunno: Riconosce che la Bibbia

Dettagli

CLASSE PRIMA MACRO ARGOMENTO CONOSCENZE ABILITÀ TEMPI COMPETENZE 1 2 3

CLASSE PRIMA MACRO ARGOMENTO CONOSCENZE ABILITÀ TEMPI COMPETENZE 1 2 3 COMPETENZE DI RELIGIONE PER IL BIENNIO 1. Riconoscere i contenuti culturali della disciplina in riferimento all esperienza dell alunno e alle sue domande di senso. 2. Potenziare il dialogo interdisciplinare,

Dettagli

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1 Serie: Alberi di Giustizia L uomo nato di Nuovo-2 1 NATO DI SPIRITO 2 Gesù rispose: In verità, in verità ti dico, che chi non nasce di acqua e di Spirito non può entrare nel regno di Dio. Giovanni 3:5

Dettagli

Libri della Bibbia ANTICO TESTAMENTO. TORAH (Pentateuco) (5) LIBRI STORICI (16) Genesi (Gen) Esodo (Es) Levitico (Lv) Numeri (Nm) Deuteronomio (Dt)

Libri della Bibbia ANTICO TESTAMENTO. TORAH (Pentateuco) (5) LIBRI STORICI (16) Genesi (Gen) Esodo (Es) Levitico (Lv) Numeri (Nm) Deuteronomio (Dt) Libri della Bibbia ANTICO TESTAMENTO Genesi (Gen) Esodo (Es) Levitico (Lv) Numeri (Nm) Deuteronomio (Dt) TORAH (Pentateuco) (5) (in ebraico Bereshit - = In principio) Nella prima parte (capp. 1-11): il

Dettagli

Istituto Comprensivo Narcao. Scuola Primaria. Curricolo. Religione Cattolica

Istituto Comprensivo Narcao. Scuola Primaria. Curricolo. Religione Cattolica Istituto Comprensivo Narcao Scuola Primaria Curricolo Religione Cattolica Scuola Primaria L insegnamento della Religione Cattolica si inserisce nel quadro delle finalità della scuola del ciclo primario.

Dettagli

LAUDATO SI I.R.C (Insegnamento della Religione Cattolica)

LAUDATO SI I.R.C (Insegnamento della Religione Cattolica) Scuola dell Infanzia ASILO INFANTILE DI CARITA MILENA E DONATO GREPPI Ente morale costituito nel 1895 20010 ARLUNO (Mi) - Via Marconi, 36 Telef. 02-9017091 02-42107488 LAUDATO SI I.R.C (Insegnamento della

Dettagli

II. IL CANONE DEI LIBRI SACRI

II. IL CANONE DEI LIBRI SACRI II. IL CANONE DEI LIBRI SACRI 1. Come si è formato il canone Canone è una parola greca (kànon) che originariamente significava «canna», uno strumento di misura di lunghezza; poi passò a significare, in

Dettagli

COMPETENZE DISCIPLINARI Religione

COMPETENZE DISCIPLINARI Religione COMPETENZE DISCIPLINARI Religione AL TERMINE DEL PRIMO BIENNIO RELIGIONE COMPETENZA ABILITA L alunno è in grado di CONOSCENZE L alunno conosce Esperienze di vita - Universalità/molteplicità del fatto religioso

Dettagli

Preghiera universale Venerdì santo

Preghiera universale Venerdì santo 1 Preghiera universale Venerdì santo Azione Liturgica 2 Fratelli e sorelle, in questo giorno in cui Cristo ha sofferto e dall alto della croce ha steso le sue braccia su tutto l universo preghiamo Dio

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa 2 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa Quando questa festa ricorre in domenica, si proclamano le tre letture qui indicate; se la festa ricorre in settimana, si sceglie come prima lettura una delle

Dettagli

CREDO IN CREDO LA PROFESSO ASPETTO DIO PADRE UN SOLO CREATORE GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CHIESA

CREDO IN CREDO LA PROFESSO ASPETTO DIO PADRE UN SOLO CREATORE GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CHIESA DIO PADRE UN SOLO CREATORE CREDO IN GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CREDO LA CHIESA UNA CATTOLICA SANTA APOSTOLICA PROFESSO UN SOLO BATTESIMO LA RISURREZIONE DEI MORTI

Dettagli

CONSOLARE GLI AFFLITTI

CONSOLARE GLI AFFLITTI CONSOLARE GLI AFFLITTI INTRODUZIONE: Il tema che mi è stato affidato è consolare gli afflitti, il più grande consolatore è lo Spirito Santo, mandato dal Signore dono della Pasqua, quindi prima di iniziare

Dettagli

IL VANGELO SECONDO MATTEO. Introduzione e Vangeli dell infanzia

IL VANGELO SECONDO MATTEO. Introduzione e Vangeli dell infanzia IL VANGELO SECONDO MATTEO Introduzione e Vangeli dell infanzia L evangelista e il vangelo Matteo (Cafarnao, 4-2 a.c., Etiopia, 24 Gennaio 70 d.c.) detto anche Levi, ex pubblicano, chiamato da Gesù e uno

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOAVE SCUOLA PRIMARIA (scuola secondaria ) TRAGUARDI FORMATIVI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOAVE SCUOLA PRIMARIA (scuola secondaria ) TRAGUARDI FORMATIVI ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOAVE SCUOLA PRIMARIA (scuola secondaria ) TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE CLASSE PRIMA/ SCUOLA PRIMARIA -Scoprire che per

Dettagli

RELIGIONE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

RELIGIONE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE RELIGIONE: TERZO BIENNIO classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Riconoscere che il rapporto con Dio è esperienza fondamentale nella vita di molte persone, individuare

Dettagli

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Il Presidente della Repubblica Visto Vista l articolo 87 della Costituzione; la legge 25 marzo 1985, n. 121, recante ratifica ed esecuzione dell accordo, con protocollo addizionale, firmato a Roma il 18

Dettagli

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 18.00 10.00 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Chiamati anche oggi da Gesù per celebrare il suo

Dettagli

01/12/2010 Parrocchia "Maria Ss. Assunta" - Biccari

01/12/2010 Parrocchia Maria Ss. Assunta - Biccari 12 Mi voltai per vedere la voce che parlava con me, e appena voltato vidi sette candelabri d oro 13 e, in mezzo ai candelabri, uno simile a un Figlio d uomo, con un abito lungo fino ai piedi e cinto al

Dettagli

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA CLASSE: PRIMA Riconoscere nelle bellezze della natura i segni dell'amore di Dio creatore e Padre. Conoscere l'ambiente naturale e sociale in cui Gesù è vissuto. Cogliere i segni cristiani della Pasqua.

Dettagli

Sacra Scrittura. Ognuno di questi tre termini esprime un significato e una valutazione.

Sacra Scrittura. Ognuno di questi tre termini esprime un significato e una valutazione. Sacra Scrittura Terminologia: Bibbia Sacra Scrittura Testamento Elenco dei libri biblici : cattolico ed ebraico Da oltre duemila anni la civiltà mediterranea ha visto la comparsa di un libro che l ha fortemente

Dettagli

Percorso di formazione dei formatori degli insegnanti di religione cattolica nella Regione Lombardia

Percorso di formazione dei formatori degli insegnanti di religione cattolica nella Regione Lombardia Corso Regionale di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica della Regione Lombardia Percorso di formazione dei formatori degli insegnanti di religione cattolica nella Regione Lombardia Mezzoldo

Dettagli

Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo Ravenna. Introduzione

Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo Ravenna. Introduzione Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo Ravenna Introduzione alla Sacra Scrittura appunti per gli studenti a cura del prof. don Gianni Passarella anno 2011/2012 V LEZIONE LO SPIRITO SANTO NELLA

Dettagli

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO IL LIBRO DELL APOCALISSE Nonostante non sia di facile comprensione ha fatto riflettere tutti noi sulla morte e risurrezione del Signore. Siamo invitati a volgere il nostro sguardo al Trono del Dio, là,

Dettagli

SEZIONE A: TRAGUARDI FORMATIVI: FINE SCUOLA PRIMARIA

SEZIONE A: TRAGUARDI FORMATIVI: FINE SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2010 TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1. Piano di Studio di Istituto RELIGIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1. Piano di Studio di Istituto RELIGIONE ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 Piano di Studio di Istituto RELIGIONE CURRICOLO DI BASE di Religione Cattolica per il primo biennio del Primo Ciclo di istruzione Competenza Abilità Conoscenze Individuare l

Dettagli

CONCORDANZA DELLA SACRA SCRITTURA

CONCORDANZA DELLA SACRA SCRITTURA CONCORDANZA DELLA SACRA SCRITTURA COMPILATA SULLA VERSIONE RIVEDUTA VOLUME PRIMO A-L A CURA DI ILLUMINATO BUTINDARO ROMA 2000 BUTINDARO Illuminato Piazza G. Segantini, n. 7 A/4 00125 ROMA Tel. 0652351677

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA scuola primaria CLASSE PRIMA 1 Unità di Apprendimento: Dio creatore del mondo e dell uomo - Dio e l uomo 1- comprendere che la vita è crescere insieme agli altri 2- comprendere che

Dettagli

Parrocchia di San Sperate CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI 2012-13

Parrocchia di San Sperate CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI 2012-13 Parrocchia di San Sperate CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI 2012-13 LE FONTI DELLA CATECHESI RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI Al capitolo VI il Documento di Base indica 4 fonti per la catechesi: 1. la SACRA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ ANNO SCOLASTICO 2015/2016 www.ic2sassuolonord.gov.it CURRICOLO IRC 6 11 anni Diocesi di Reggio Emilia

Dettagli

BIBBIA FACILE CONOSCERE LA BIBBIA SENZA SFORZO E IMPARARLA IN 5 FACILI LEZIONI LEZIONE 3 Ciò che la Bibbia narra Il contenuto della Sacra Scrittura

BIBBIA FACILE CONOSCERE LA BIBBIA SENZA SFORZO E IMPARARLA IN 5 FACILI LEZIONI LEZIONE 3 Ciò che la Bibbia narra Il contenuto della Sacra Scrittura BIBBIA FACILE CONOSCERE LA BIBBIA SENZA SFORZO E IMPARARLA IN 5 FACILI LEZIONI LEZIONE 3 Ciò che la Bibbia narra Il contenuto della Sacra Scrittura di GIANNI MONTEFAMEGLIO Il nome con cui gli ebrei chiamano

Dettagli

RELIGIONE. CLASSE PRIMA_Scuola Primaria Competenze Specifiche Abilità Conoscenze

RELIGIONE. CLASSE PRIMA_Scuola Primaria Competenze Specifiche Abilità Conoscenze RELIGIONE CLASSE PRIMA_Scuola Primaria Colori, suoni, profumi, della natura religione cattolica e sa collegarli alle tradizioni ed espressioni culturali dell ambiente in cui vive Identifica l esperienza

Dettagli

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture La Bibbia Divisione Ebraica delle Sacre Scritture Gli Ebrei suddividevano gli scritti dell'a.t. In tre gruppi: La Legge, i Profeti e gli Scritti Luca 24:44 La TORA' (Legge) NEBIIN (Profeti) KETHUBIM (Scritti)

Dettagli

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo.

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La parola BIBBIA deriva da una parola greca (biblia) che vuol dire I LIBRI. Possiamo dire, infatti che la Bibbia è una BIBLIOTECA perché raccoglie 73 libri.

Dettagli