PROGRAMMA di MOBILITA IN OLTRE 5

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA di MOBILITA IN OLTRE 5"

Transcript

1 Programma d'azione nel campo dell apprendimento permanente (Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 che istituisce un programma d azione) PROGRAMMA di MOBILITA IN OLTRE 5 Bando per l attribuzione di n. 8 borse per tirocini di formazione professionale della durata di n. 6 mesi, in seguito agli esiti dei due bandi precedenti: Bando per l attribuzione di 5 borse, prot. n /IV/012 del 15/10/13 Bando per l attribuzione di 6 borse, prot. n. 3397/V/6 del 7/02/14 (Progetto n IT1 LEO ) Il programma Leonardo da Vinci Il programma Leonardo da Vinci si propone di sviluppare, attraverso la cooperazione transnazionale, la qualità, l innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi di formazione professionale, contribuendo così alla promozione di un Europa della conoscenza. Tale programma prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute da neolaureati che svolgono un periodo di stage in imprese oppure organizzazioni di altri Stati membri dell Unione Europea (U.E.), dell EFTA e nei Paesi associati dell Europa Centrale e Orientale. Il progetto MOBILITA IN OLTRE 5 Il Progetto IN OLTRE 5, proposto dall'università degli Studi di Bergamo in collaborazione con il Politecnico di Milano, l Università di Cagliari e l'università degli Studi di Padova, è finalizzato a promuovere esperienze di formazione sul campo di giovani laureati in Ingegneria Meccanica e Gestionale ed Economia, secondo le condizioni specificate nel presente bando, avviando così una proficua collaborazione tra il mondo accademico e quello industriale. Partecipano al progetto 6 aziende di 6 paesi europei: Belgio, Norvegia, Germania, Slovenia, Regno Unito e Ungheria. Lo scopo principale è quello di completare la formazione del giovane laureato integrando le conoscenze teoriche con un'esperienza di lavoro nel mondo produttivo internazionale, con particolare riferimento alle metodologie e tecnologie ICT per i processi sviluppo prodotto.

2 Obiettivi del progetto: 1. Consentire ai giovani laureati di acquisire competenze relative alle metodologie e agli strumenti per la progettazione e la gestione integrata di prodotto processo sistema produttivo con particolare attenzione agli strumenti ICT (sviluppati e/o utilizzati presso le aziende partner) a supporto dell innovazione e della gestione della conoscenza aziendale. 2. Consentire la partecipazione a progetti di ricerca in atto in aziende europee coinvolte, permettendo ai beneficiari di acquisire competenze specifiche sulla gestione di progetti di ricerca transnazionale. 3. Sviluppare le proprie capacità inventive affrontando problematiche di reale interesse industriale e misurando le proprie capacità e conoscenze in un ambiente diverso da quello locale. 4. Promuovere e stimolare la mobilità di giovani laureati in un contesto europeo per prepararli ad un futuro professionale di elevato livello qualitativo appetibile per aziende non solo nazionali ma anche europee, specialmente PMI che devono sempre più reperire personale con competenze e skills specifici. 5. Potenziare la predisposizione a lavorare in team multiculturali e multidisciplinari e migliorare le proprie capacità relazionali ed espositive. 6. Offrire ai beneficiari l opportunità di venire a contatto con realtà industriali di elevato interesse ed operanti non solo a livello europeo, ma in alcuni casi anche a livello internazionale. 7. Favorire il trasferimento di conoscenze tecnico scientifiche tra università ed aziende europee con la possibilità di promuovere nuovi progetti di ricerca a livello europeo. Il progetto si sviluppa su un biennio (agosto 2013 maggio 2015); i tirocini hanno una durata di 6 mesi con partenze entro e non oltre il 15 ottobre 2014 per la prima scadenza e entro il 1/12/2014 per la seconda scadenza. Le borse di mobilità Rispetto alle destinazioni, le borse di mobilità ancora disponibili per il biennio di durata del progetto, sono così distribuite: DESTINAZIONE NUMERO COMPLESSIVO BORSE Belgio 2 Norvegia 3 Germania 2 Slovenia 1 In seguito alla scadenza del II Bando, pubblicato il 7/02/2014, prot. 3397/V/6, le borse totali rimaste sono 8 per il solo Dipartimento di Ingegneria (o affini in relazione all Università di provenienza).

3 Valore della borsa di mobilità: L ammontare complessivo della borsa di mobilità per le spese di viaggio e di soggiorno, su presentazione di idonea documentazione, è il seguente: Destinazione Belgio: 4.000,00 Destinazione Slovenia: 4.000,00 Destinazione Norvegia: 5.827,60 Destinazione Germania: 4.000,00 Copertura assicurativa L Università degli Studi di Bergamo, il Politecnico di Milano, l Università di Cagliari e l Università degli Studi di Padova hanno attivato una polizza assicurativa per infortuni e responsabilità civile per i tirocinanti; a tale forma di copertura hanno diritto soltanto gli studenti laureati presso una delle suddette università da non più di 12 mesi dalla data di partenza del tirocinio stesso, così come previsto dal D.M. n.142 del 25 Marzo 1998 e successive modifiche. Ogni singolo tirocinante dovrà provvedere alla copertura sanitaria tramite la richiesta del modello comunitario presso la locale ASL competente (Tessera Europea di Assicurazione Malattia T.E.A.M. per i Paesi UE convenzionati; mod. 618 per gli altri paesi). Una particolare attenzione è riservata ai tirocinanti disabili. Gli interessati sono invitati a specificare le proprie esigenze nel modulo di candidatura. Requisiti di ammissione Aver conseguito, presso uno degli atenei partecipanti al presente progetto, almeno uno dei seguenti titoli di laurea: Laurea triennale in Ingegneria Meccanica o Gestionale(o affini in relazione all Università di provenienza) Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica o Gestionale(o affini in relazione all Università di provenienza). **La data di conseguimento del titolo non deve essere antecedente di più di 12 mesi rispetto alla data di partenza del tirocinio. Essere iscritto, presso uno degli atenei partecipanti al presente progetto, almeno uno dei seguenti corsi di laurea: Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica o Gestionale(o affini in relazione all Università di provenienza). essere cittadini di un paese che partecipa al Programma di apprendimento permanente (LLP); i cittadini di altri paesi devono essere residenti permanenti in Italia ai sensi della legge 189 del 30 luglio 2002, ovvero essere registrati come apolidi o rifugiati politici; non essere residenti o cittadini delle nazioni in cui si intende svolgere il tirocinio; non avere un contratto di lavoro in corso alla data prevista per l avvio del tirocinio; non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o di formazione erogate dall Unione Europea; non aver già usufruito in passato di borse di studio nell ambito del Programma Leonardo da Vinci;

4 non aver compiuto il 30 anno di età alla data di scadenza del bando. Presentazione delle candidature Il modulo di candidatura, da stampare fronte retro, è reperibile in Al modulo di candidatura deve inoltre essere allegata la seguente documentazione: Curriculum Vitae formato europeo redatto in italiano e in inglese, stampato fronte retro. Certificato di laurea con gli esami sostenuti e le votazioni conseguite; Lettera di motivazione (massimo una pagina) redatta in italiano e in inglese, nella quale si indicano le motivazioni della presentazione della candidatura per la partecipazione al progetto. Coloro che fossero iscritti alla laurea di II livello sono invitati ad allegare il certificato d iscrizione con l elenco degli esami sostenuti. Scadenze per la presentazione della candidatura: 31/08/2014 (per tirocini attivabili entro 15 ottobre 2014) 30/09/2014 (per tirocini attivabili entro e non oltre 1 dicembre 2014) Tutti i tirocini dovranno obbligatoriamente concludersi entro il 31 maggio 2015, La candidatura, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà pervenire entro e non oltre le ore delle date suddette al seguente recapito: Università degli Studi di Bergamo Ufficio orientamento e programmi internazionali stanza 20 via San Bernardino n. 72/e Bergamo Alla c.a. sig.ra Giovanna Della Cioppa Per le candidature trasmesse per posta NON FARA FEDE IL TIMBRO POSTALE. Sulla busta contenente la documentazione sotto l indicazione del destinatario dovrà inoltre essere specificato quanto segue: CANDIDATURA PROGETTO LEONARDO IN OLTRE 5 Selezione dei candidati I beneficiari verranno selezionati dalla prof. Caterina Rizzi, docente del dipartimento di Ingegneria all Università degli Studi di Bergamo e referente del progetto, in base ai seguenti criteri: valutazione del curriculum studiorum in base agli esami sostenuti, di cui si dovrà produrre l elenco dettagliato e la media dei voti riportati; valutazione delle eventuali precedenti esperienze lavorative in aziende italiane e straniere;

5 conoscenze/competenze già acquisite in relazione alle tematiche relative ai tirocini proposti dall'ente ospitante; buona conoscenza della lingua inglese e/o della lingua del Paese in cui ha sede il soggetto ospitante (se richiesto); motivazioni per la partecipazione ad uno stage professionalizzante in aziende di altro Paese europeo ed interesse alle tematiche proposte; buone capacità relazionali e disponibilità a lavorare in gruppo. La prova di selezione consiste in un colloquio per verificare l adeguata formazione del candidato, le competenze linguistiche e la motivazione. La data delle selezioni verrà segnalata in seguito. Risultati Al termine delle selezioni si redigerà un elenco degli idonei che verrà pubblicato sul sito > alla voce Programma Leonardo Nel caso in cui il beneficiario non si trovasse più nelle condizioni di idoneità stabilite dal presente bando, deve comunicarlo immediatamente all Ufficio orientamento e programmi internazionali mediante raccomandata A/R. Certificazione Per il Progetto IN OLTRE 5, verrà attivata la procedura di certificazione comunitaria EUROPASS Formazione relativa al periodo di formazione professionale all Estero. Responsabile del procedimento Responsabile del procedimento per il presente bando è la dott. ssa Elena Gotti, via S. Bernardino 72/e Bergamo. Per informazioni contattare l Ufficio orientamento e programmi internazionali, stanza 20 (giovanna.dellacioppa@unibg.it) tel Ai sensi della Legge 196/2003, si rende noto che il trattamento dei dati personali dei candidati sarà finalizzato esclusivamente alla gestione della procedura di selezione e dell eventuale procedimento di assegnazione del contributo. Bergamo, 28/07/2014 prot. n.19722/v/6 Il Responsabile del Servizio f.to dott. Elena Gotti

(Progetto n 2013 1 IT1 LEO02 03685)

(Progetto n 2013 1 IT1 LEO02 03685) Programma d'azione nel campo dell apprendimento permanente (Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 che istituisce un programma d azione) PROGRAMMA di MOBILITA

Dettagli

PROROGA AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 30 BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PROGETTO TIROCINI EXTRACURRICULARI ALL ESTERO- EUROMONDO

PROROGA AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 30 BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PROGETTO TIROCINI EXTRACURRICULARI ALL ESTERO- EUROMONDO PROROGA AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 30 BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PROGETTO TIROCINI EXTRACURRICULARI ALL ESTERO- EUROMONDO Si informano i neolaureati interessati che a seguito delle tre

Dettagli

Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione

Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione Premessa L'Università degli Studi di Bergamo mette a disposizione dei propri studenti,

Dettagli

Progetto K.T.E.U. EP 2

Progetto K.T.E.U. EP 2 PROGRAMMA ERASMUS TIROCINI Programma d'azione per l'attuazione di una politica di formazione professionale dell Unione Europea Progetto K.T.E.U. EP 2 Key to Europe EP: Training Students for the Future

Dettagli

Rep. n. 2134/2017 Prot. n del 24/02/2017

Rep. n. 2134/2017 Prot. n del 24/02/2017 Rep. n. 2134/2017 Prot. n. 28480 del 24/02/2017 Bando di selezione per l assegnazione di n. 2 borse di mobilità per viaggio/studio presso la Waseda University di Tokyo durante il mese di Aprile 2017, riservate

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA CONGIUNTO IN LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E PANAMERICANE, CL LM 37 (LLEP UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO) E MA

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER TIROCINI CURRICULARI ALL ESTERO (UE-EXTRAUE) PER STUDENTI DI LAUREA TRIENNALE

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER TIROCINI CURRICULARI ALL ESTERO (UE-EXTRAUE) PER STUDENTI DI LAUREA TRIENNALE AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER TIROCINI CURRICULARI ALL ESTERO (UE-EXTRAUE) PER STUDENTI DI LAUREA TRIENNALE Premessa L Università degli Studi di Bergamo, verificata l

Dettagli

GETTING SKILLS IN EUROPE

GETTING SKILLS IN EUROPE PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Progetto GETTING SKILLS IN EUROPE Progetto N. LLP 2012-1-IT1-LEO01-02749 Bando di concorso per l assegnazione di n. 4 borse

Dettagli

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Programma Quadrifoglio - Research Field Training Convenzione n LLP-LDV-PLM-09-IT-0085 Bando di concorso per l assegnazione

Dettagli

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DALL ANNO ACCADEMICO 2017-2018 3/9/2017 PRESENTAZIONE AGLI STUDENTI 1 DOPPIO TITOLO Cos è? Percorso didattico condiviso specifico Parte del percorso svolto presso l Ateneo convenzionato

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA BANDO PER L'EROGAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO A PARZIALE COPERTURA DELLE SPESE DI MOBILITA INTERNAZIONALE DESTINATE A STUDENTI ISCRITTI ALL UNIVERSITA DI GLASGOW,

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE a.a. 2013/2014 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus permette agli studenti dell Università di accedere a tirocini presso imprese

Dettagli

ART. 4 (Domanda di ammissione) La Borsa di studio è assegnata tramite concorso pubblico per titoli e riservata soltanto a studenti iscritti al 3 anno

ART. 4 (Domanda di ammissione) La Borsa di studio è assegnata tramite concorso pubblico per titoli e riservata soltanto a studenti iscritti al 3 anno REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO ANNUALE DI UNA E/0 PIU BORSA DI STUDIO FINANZIATA DALLA FONDAZIONE MARCO BALLERINI DA CONFERIRSI AD UNO E/O PIU STUDENTI ISCRITTI AL TERZO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale approvato con delibera n. 29 del 16/06/2015 SOMMARIO Mobilità internazionale Oggetto art. 1 Importo dei contributi art. 2 Destinatari art. 3 Incompatibilità

Dettagli

T.N.T. TERRITORIAL NETWORK FOR TRAINEES

T.N.T. TERRITORIAL NETWORK FOR TRAINEES T.N.T. TERRITORIAL NETWORK FOR TRAINEES - PROGETTO TIROCINI DEI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Che cos è T.N.T.? E un progetto dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione per un

Dettagli

Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017

Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017 Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017 L Università degli Studi di Padova, nell ambito della propria politica istituzionale finalizzata

Dettagli

a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale

a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell Emilia Romagna a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Dettagli

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (DM 1044/2013) DELLA DURATA MINIMA DI 3 MESI CUI CORRISPONDONO ALMENO

Dettagli

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio Decreto Rep. n 4220 Prot. n 65608 Data 02/10/2015 AREA SERVIZI AGLI STUDENTI E AI DOTTORANDI Titolo III Classe 12. 20 UOR SDMI VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; VISTI gli artt. 2 e 12 del D.P.C.M.

Dettagli

Avviso di selezione per la partecipazione al progetto di Doppia Laurea per l anno accademico 2016/2017 in Management Engineering e Product-Service

Avviso di selezione per la partecipazione al progetto di Doppia Laurea per l anno accademico 2016/2017 in Management Engineering e Product-Service Avviso di selezione per la partecipazione al progetto di Doppia Laurea per l anno accademico 2016/2017 in Management Engineering e Product-Service System Design. INDICE 1.1 FINALITÀ 1.2 DESTINATARI E REQUISITI

Dettagli

GUIDA alla PARTECIPAZIONE

GUIDA alla PARTECIPAZIONE Area Studenti Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità d Ateneo BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO BANDO UNICO 2016-2017 GUIDA alla PARTECIPAZIONE Per informazioni: UFFICIO STUDENTI

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bandicomuni Bando di concorso per contributi mobilità internazionale approvato con determinazione del Direttore n. 98 del 09/06/2016 SOMMARIO Mobilità internazionale Oggetto art. 1 Importo dei contributi

Dettagli

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica SCIENZE CHIMICHE E DEI MATERIALI (allegato 4) Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica Sito web del Dottorato http://dott-scm.campusnet.unito.it Durata: 3 anni Data inizio corso: 1 ottobre

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Dipartimento di Architettura Avviso di selezione per l attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il Dipartimento

Dettagli

PROGETTO CA FOSCARI IN RETE : DIPLOMATICA! BANDO A.A. 2016/ Art. 1 Oggetto della selezione.

PROGETTO CA FOSCARI IN RETE : DIPLOMATICA! BANDO A.A. 2016/ Art. 1 Oggetto della selezione. PROGETTO CA FOSCARI IN RETE : DIPLOMATICA! BANDO A.A. 2016/ 2017 Art. 1 Oggetto della selezione. 1.1 Per l a.a. 2016/2017 l Università Ca Foscari Venezia Ufficio Orientamento, Stage e Placement - Settore

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 539.15 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto il Memorandum d intesa tra l Università per Stranieri di Siena e la Waseda University

Dettagli

La Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con Accademia Europea di Firenze

La Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con Accademia Europea di Firenze Provincia di Pesaro e Urbino Assessorato politiche giovanili Allegato 1 alla determinazione n.3472 del 16.12.2011 La Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con Accademia Europea di Firenze nell

Dettagli

TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO UNIONE EUROPEA PON 2000/06 - Asse III, Misura III.5 Orientamento ORU - Tirocini Progetto Destinazione UniCA CUP J22E07000000005 Università degli Studi di Cagliari TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Dettagli

comunica la riapertura del bando Bio-skills in motion save the world EARTH e

comunica la riapertura del bando Bio-skills in motion save the world EARTH e BIO- SKILLS IN MOTION SAVE THE WORLD EARTH PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Progetto n 2012-1-IT-1-LEO02-02485 NUOVO AVVISO BANDO DI MOBILITA - Considerate

Dettagli

Profili ricercati Caratteristiche Monte ore

Profili ricercati Caratteristiche Monte ore AVVISO DI SELEZIONE CANDIDATURA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE INERENTE LA REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI TUTORATO RIVOLTO A DOTTORANDI NELL A.A. 2012/2013 IMPEGNATI IN UN PERCORSO

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra BANDO PER: Corso di laurea magistrale in Physics percorso a doppio titolo con l Università di Parigi Sud (Francia) - LA SELEZIONE

Dettagli

Convenzione n. LLP- LdV - PLM IT 0195 Titolo: FULFILLING PROMISES: INCLUSIONE DELLE 2G (SECONDE GENERAZIONI DI MIGRANTI)

Convenzione n. LLP- LdV - PLM IT 0195 Titolo: FULFILLING PROMISES: INCLUSIONE DELLE 2G (SECONDE GENERAZIONI DI MIGRANTI) Bando per l assegnazione di n. 13 borse di tirocinio prioritariamente destinate a giovani di seconda generazione ovvero giovani nati e/o ricongiunti in Italia con almeno un genitore di origine immigrata

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2016/2017 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 223.15 Prot. 6060 LA RETTRICE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d intesa per il programma di scambio studenti tra stipulato

Dettagli

Sardegna: bando per l'assegnazione di assegni di merito

Sardegna: bando per l'assegnazione di assegni di merito Sardegna: bando per l'assegnazione di assegni di merito Data apertura 15 Gen 2010 Data chiusura 22 Feb 2010 Agevolazione Regionale Stanziamento 14.779.050 Soggetto gestore Regione Sardegna Descrizione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA BANDO DESTINATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA, AI DOTTORATI DI RICERCA E ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (DM 1044/2013) DELLA DURATA MINIMA DI 3 MESI CUI CORRISPONDONO ALMENO

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO N. 1 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER ATTIVITA DI TUTORATO per il Corso di Laurea in Economia Aziendale. P.d.D. n. 11 del 03/02/2014 IL DIRETTORE

Dettagli

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in Human-Computer Interaction (Classe di laurea - LM 55) Anno accademico 2015/2016 Allegato 1 del Decreto Rettorale 336 del 29.05.2015 Pagina 1 di 5

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

Sardegna: bando Assegni di merito

Sardegna: bando Assegni di merito Sardegna: bando Assegni di merito Descrizione In breve Bando per l'attribuzione di assegni di merito, destinati a Studenti diplomati nell'anno scolastico e immatricolati nell'anno accademico 2010/2011

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 - SECONDA EDIZIONE Finalità L indice un concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti Avere una conoscenza,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale Emanato con D.R. n. 413 del 2 luglio 2015 INDICE Art. 1 Definizioni...

Dettagli

Corso di Dottorato in SCIENZE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E LETTERARIE. Dipartimento di STUDI LINGUISTICI E LETTERARI. n._1. n._3. n.

Corso di Dottorato in SCIENZE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E LETTERARIE. Dipartimento di STUDI LINGUISTICI E LETTERARI. n._1. n._3. n. Corso di Dottorato in SCIENZE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E LETTERARIE Sede amministrativa Durata del corso Dipartimento di STUDI LINGUISTICI E LETTERARI 3 anni Borse di Ateneo n._8 Borse Legge 170 n._0

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia

Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO UNIVERSITA EXTRA-EUROPEE Il Preside VISTI gli accordi

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

AZIENDA ZERO Sede Legale: Passaggio Gaudenzio Padova C.F. e P.Iva

AZIENDA ZERO Sede Legale: Passaggio Gaudenzio Padova C.F. e P.Iva AVVISO PUBBLICO N. 4 REGIONE DEL VENETO AZIENDA ZERO Sede Legale: Passaggio Gaudenzio 1 35131 Padova C.F. e P.Iva 05018720283 per l attribuzione di n. 1 borsa di studio per l Area risorse umane di Azienda

Dettagli

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO E PROGRAMMI INTERNAZIONALI

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO E PROGRAMMI INTERNAZIONALI AVVISO DI SELEZIONE CANDIDATURA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE INERENTE LA REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI TUTORATO RIVOLTO A UNA DOTTORANDA NELL A.A. 2015/2016 IMPEGNATA IN UN PERCORSO

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 495.16 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto il Memorandum d intesa tra l Università per Stranieri di Siena e la Waseda University

Dettagli

Corso di perfezionamento post laurea denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro

Corso di perfezionamento post laurea denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro D.D. n. 70 (prot. 770) Anno 2014 BANDO PER BORSE DI STUDIO PER IL Corso di perfezionamento post laurea denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Art. 1 Numero e tipologia delle borse

Art. 1 Numero e tipologia delle borse Bando di concorso per il conferimento per l anno 2017 di una borsa di studio di 5.000,00 intitolata alla memoria del prof. FRANCESCO ILICETO, finanziata con i proventi derivanti dall Associazione Socio-Culturale

Dettagli

COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo

COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo CAP 90024 Via Salita Municipio, 2 tel. 0921644076 fax 0921644447 P.IVA 00475910824 www.comune.gangi.pa.it BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DEL PREMIO ACCADEMIA

Dettagli

ROMA CAPITALE U.O. PARI OPPORTUNITA E L ACCADEMIA DI COSTUME E DI MODA PUBBLICANO IL BANDO DI SELEZIONE PER L ACCESSO GRATUITO AL CORSO DI DIPLOMA

ROMA CAPITALE U.O. PARI OPPORTUNITA E L ACCADEMIA DI COSTUME E DI MODA PUBBLICANO IL BANDO DI SELEZIONE PER L ACCESSO GRATUITO AL CORSO DI DIPLOMA ROMA CAPITALE U.O. PARI OPPORTUNITA E L ACCADEMIA DI COSTUME E DI MODA PUBBLICANO IL BANDO DI SELEZIONE PER L ACCESSO GRATUITO AL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN COSTUME E MODA PER L ANNO ACCADEMICO

Dettagli

numero: 686 RET data: 17/11/2010 oggetto: Bando di Doppia Laurea con la Tongji University (R.P. Cina) Facoltà di Ingegneria a.a.

numero: 686 RET data: 17/11/2010 oggetto: Bando di Doppia Laurea con la Tongji University (R.P. Cina) Facoltà di Ingegneria a.a. decreto IL RETTORE numero: 686 RET data: 17/11/2010 oggetto: Bando di Doppia Laurea con la Tongji University (R.P. Cina) Facoltà di Ingegneria a.a. 2011/2012 Visto il Decreto Ministeriale del 22 ottobre

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo dagli stessi corsi di studio della classe

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F.

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F. BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F. 2016 E indetto un bando di concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER ATTIVITA DI SUPPORTO INDIVIDUALE ALLA DIDATTICA DEGLI STUDENTI DISABILI

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER ATTIVITA DI SUPPORTO INDIVIDUALE ALLA DIDATTICA DEGLI STUDENTI DISABILI AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER ATTIVITA DI SUPPORTO INDIVIDUALE ALLA DIDATTICA DEGLI STUDENTI DISABILI ART.1 Ai sensi dell art.13 della Legge 341/90, è indetta una selezione per titoli e colloquio, riservata

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER DUE PREMI DI LAUREA IN MEMORIA DELL ING. LUCIANO MAFFEI

BANDO DI CONCORSO PER DUE PREMI DI LAUREA IN MEMORIA DELL ING. LUCIANO MAFFEI BANDO DI CONCORSO PER DUE PREMI DI LAUREA IN MEMORIA DELL ING. LUCIANO MAFFEI (allegato A alla determina N. V 5 2. 00141/2015 del Responsabile dell Area Gestione Didattica) Disponibile all indirizzo: https://didattica.polito.it/tasse_borse_e_premi/bandi_borse_e_premi.html

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Approvato con delibera n. 43 del 30 maggio 2008 SOMMARIO Mobilità internazionale Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Oggetto Importo

Dettagli

Requisiti richiesti. Profilo richiesto

Requisiti richiesti. Profilo richiesto Siena, data della firma digitale Classificazione VII/1 N. allegati: 1 - Ai Direttori generali delle Università e degli Istituti universitari - A tutte le Pubbliche Amministrazioni di cui all art. 1 del

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo da

Dettagli

D.D. n.5158 Anno 2016 (prot ) BANDO BORSE DI STUDIO Master II livello denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro a.a.

D.D. n.5158 Anno 2016 (prot ) BANDO BORSE DI STUDIO Master II livello denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro a.a. D.D. n.5158 Anno 2016 (prot. 111243) BANDO BORSE DI STUDIO Master II livello denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro a.a. 2016-17 Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e

Dettagli

3. Se non diversamente indicato dall Ordinamento del singolo CdS, il tirocinio s intende facoltativo.

3. Se non diversamente indicato dall Ordinamento del singolo CdS, il tirocinio s intende facoltativo. REGOLAMENTO TIROCINIO CURRICULARE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SERVIZI GIURIDICI PER L IMPRESA, CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E SOCIALI E CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA (D.M.

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY SCAMBIO UNIVERSITARIO STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Nell ambito della cooperazione universitaria internazionale, l Università degli Studi

Dettagli

Bari: bando Leonardo COINSET

Bari: bando Leonardo COINSET Bari: bando Leonardo COINSET 2010-2012 Descrizione In breve Bando per lo svolgimento di tirocini formativi all'estero. Descrizione Il progetto ha come finalità quelle di formare nuove figure professionali

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE PREMESSO che il Club Aziende SdM con delibera del Consiglio del Dipartimento di Economia aziendale del 12.4.2007 ha approvato l assegnazione di 7.500,00

Dettagli

Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocini lavorativi/formativi all estero

Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocini lavorativi/formativi all estero Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocini lavorativi/formativi all estero Art.1 - Il programma settoriale Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci è un programma settoriale che si colloca

Dettagli

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art.

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art. MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO BORSA DI STUDIO PRESSO LA COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Scadenza bando: 01/12/2009 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un college privato

Dettagli

UNIVERSITA DEL SALENTO Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio. Corsi di Studio in Servizio Sociale

UNIVERSITA DEL SALENTO Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio. Corsi di Studio in Servizio Sociale UNIVERSITA DEL SALENTO Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio Corsi di Studio in Servizio Sociale www.serviziosociale.unisalento.it Regolamenti di tirocinio - Laurea triennale e magistrale

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Università degli Studi di Perugia - Prot. n. 3819 del 20/01/2017 - Classif. I/8 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEL PREMIO DI LAUREA IN MEMORIA DI ANTONIO RICCI EDIZIONE 2017

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI Via Costantinopoli, 107/a - 80138 NAPOLI - Tel. - Fax 081/19706894 Programma ERASMUS+: Erasmus settore Istruzione

Dettagli

A.A. 2009/2010 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO

A.A. 2009/2010 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO www.scipol.unito.it LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE BINAZIONALE TORINO-BORDEAUX IN DISCIPLINE INTERNAZIONALISTICHE Prof. Alfio Mastropaolo - info.mastropaolo@unito.it L

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITA' TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITA' PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art.

Dettagli

Art. 1 Oggetto del bando

Art. 1 Oggetto del bando Bando per l assegnazione di 100 annualità di borse di studio in servizi a studenti con protezione internazionale per l accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI CAVALIERI DI GRAN CROCE DELEGAZIONE ROMANA IN COLLABORAZIONE CON L ASSESSORATO AL LAVORO E FOMAZIONE DELLA REGIONE LAZIO

ASSOCIAZIONE DEI CAVALIERI DI GRAN CROCE DELEGAZIONE ROMANA IN COLLABORAZIONE CON L ASSESSORATO AL LAVORO E FOMAZIONE DELLA REGIONE LAZIO AVVISO A04 ASSOCIAZIONE DEI CAVALIERI DI GRAN CROCE DELEGAZIONE ROMANA IN COLLABORAZIONE CON L ASSESSORATO AL LAVORO E FOMAZIONE DELLA REGIONE LAZIO E CON LA FONDAZIONE ROMA TERZO SETTORE RENDE NOTO Che

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER TIROCINIO CURRICOLARE ED EXTRACURRICULARE

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER TIROCINIO CURRICOLARE ED EXTRACURRICULARE AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER TIROCINIO CURRICOLARE ED EXTRACURRICULARE PROGETTO TIROCINI CURRICOLARI ED EXTRACURRICULARI PRESSO AZIENDE DEL CONSORZIO BIM OGLIO O PER RAGAZZI RESIDENTI

Dettagli

REGIONE MOLISE PIANO INTEGRATO GIOVANI MOLISE AREA CREAZIONE DI IMPRESA

REGIONE MOLISE PIANO INTEGRATO GIOVANI MOLISE AREA CREAZIONE DI IMPRESA Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro, Formazione Professionale, Politiche Sociali, Politiche

Dettagli

BIOLOGIA. Corso di Laurea magistrale in. (classe LM-6)

BIOLOGIA. Corso di Laurea magistrale in. (classe LM-6) Corso di Laurea magistrale in BIOLOGIA (classe LM-6) Corso di laurea magistrale in Biologia (LM47, Classe LM-6) Informazioni generali Il Corso di laurea Magistrale in Biologia, attivato ai sensi del DM

Dettagli

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER MOBILITÀ EXTRA UE ANNO ACCADEMICO 2014-2015 IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA VISTO VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n. 390 e l art.

Dettagli

AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO

AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO Progetto Restinnova L Associazione Industriali Grosseto in collaborazione con IPF International, Iniziativas de Proyectos de Formacion, con C.I.P.A.T., Consorzio

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008 AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di n. 6 Borse di mobilità per studenti dell Università di Siena, di cui 3 presso il New Jersey Institute

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI DUE PREMI DI LAUREA IN MEMORIA DEL DIRETTORE REGIONALE DELL INPS, DOTT

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI DUE PREMI DI LAUREA IN MEMORIA DEL DIRETTORE REGIONALE DELL INPS, DOTT BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI DUE PREMI DI LAUREA IN MEMORIA DEL DIRETTORE REGIONALE DELL INPS, DOTT. ROSARIO BONTEMPI AD INIZIATIVA DELL INPS E DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO, CON IL

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche (Emanato con D.R. n. 619 del 07.06.2017 pubblicato all Albo on line di Ateneo in data 08.06.2017 e

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL INGEGNERIA Struttura didattica: INGEGNERIA sede di REGGIO EMILIA AVVISO VISTA la legge 240/2010 e in particolare l art. 23; VISTO il Regolamento di Ateneo per il conferimento degli incarichi di docenza nei corsi

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL A.A.

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL A.A. ALL.1 al Regolamento di tutorato ALL.1/F.A. Bozza Bando Fondi Ateneo AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL

Dettagli

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

Allegato A MODULO DI CANDIDATURA BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 REGIONE UMBRIA SEDE DI BRUXELLES

Allegato A MODULO DI CANDIDATURA BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 REGIONE UMBRIA SEDE DI BRUXELLES Allegato A MODULO DI CANDIDATURA BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 REGIONE UMBRIA SEDE DI BRUXELLES SCADENZA LUNEDÌ 15 FEBBRAIO 2016 Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella presente

Dettagli

promuovere l Università Ca Foscari e la sua offerta formativa.

promuovere l Università Ca Foscari e la sua offerta formativa. Art. 1 Oggetto della selezione PROGETTO CA FOSCARI DESK IN THE WORLD BANDO SETTEMBRE 2016 1.1 Per l a.a. 2016/2017 l Università Ca Foscari Venezia Ufficio Orientamento, Stage e Placement - Settore Stage,

Dettagli

Le attività oggetto del seminario di studio si svolgeranno in Villa Orlandi ad Anacapri (NA) dal 14 al 18 ottobre 2002.

Le attività oggetto del seminario di studio si svolgeranno in Villa Orlandi ad Anacapri (NA) dal 14 al 18 ottobre 2002. SELEZIONE DI N. 30 LAUREATI PER L AMMISSIONE AD UN SEMINARIO DI STUDIO SUL TEMA L EVOLUZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE COMUNITARIA NEL SETTORE DELLE COMUNICAZIONI. Indizione Nell ambito dell accordo quadro

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER

BANDO DI CONCORSO PER BANDO DI CONCORSO PER N 16 Borse di Studio per studenti, (italiani, residenti al di fuori dei comuni di Cuneo, Savona e Imperia, e stranieri) che si iscrivono a tempo pieno alle lauree specialistiche attivate

Dettagli

Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale

Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale Incontro con i responsabili accademici erasmus, Roma 15 maggio 2014 Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale Piano performance Sapienza 2014/2016 Supportare la

Dettagli

SCUOLA POLITECNICA BANDI DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI DOPPI TITOLI DEI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE DELLA SCUOLA

SCUOLA POLITECNICA BANDI DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI DOPPI TITOLI DEI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE DELLA SCUOLA SCUOLA POLITECNICA BANDI DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI DOPPI TITOLI DEI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE DELLA SCUOLA ANNO ACCADEMICO 2015/2016 BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE

Dettagli

BIO- SKILLS IN MOTION SAVE THE WORLD EARTH PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI

BIO- SKILLS IN MOTION SAVE THE WORLD EARTH PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI BIO- SKILLS IN MOTION SAVE THE WORLD EARTH PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Progetto n 2012-1-IT-1-LEO02-02485 BANDO DI CONCORSO Assegnazione di n. 117 borse

Dettagli

Università per Stranieri di Siena

Università per Stranieri di Siena Decreto n. 545.14 Progetto-pilota per l invio all estero presso gli Enti gestori dei corsi di lingua e cultura italiana ex D.Lgs. 297/94 di neolaureati con specifiche competenze didattico-metodologiche

Dettagli

Università degli Studi dell Aquila

Università degli Studi dell Aquila Università degli Studi dell Aquila Settore Orientamento, Tutorato e Placement Via Paganica 21 67100 L AQUILA Tel. 0862 432098-432739- 432764-432011 Fax. 0862 432763 Internet - http://www.univaq.it Email

Dettagli