Formazione continua avvocati: 7 crediti formativi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Formazione continua avvocati: 7 crediti formativi"

Transcript

1 Seminario: Questioni attuali in tema di esecuzione forzata alla luce delle ultime riforme Vicenza, 6 e 13 marzo 2015 Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo 2 orario: 14:30-18:30 Formazione continua avvocati: 7 crediti formativi Obiettivi Un vecchio detto dice che per pagare e morire c è sempre tempo : fino a qualche anno fa il proverbio si addiceva perfettamente ai processi di esecuzione forzata in Italia. La durata media di un espropriazione immobiliare era superiore a 7 anni; inefficienze di sistema coniugate ad una scarsa considerazione ad opera degli operatori pratici avevano reso il settore delle espropriazioni forzate un buco nero della giustizia civile italiana, con una manifesta lesione del principio di rango comunitario della durata ragionevole del processo. D altro canto, anche nel mondo accademico l esecuzione forzata ha ricoperto per un lungo periodo un ruolo negletto. Il legislatore si è mostrato attento e pronto a recepire, trasformando in norme di diritto positivo, le prassi virtuose, cioè a dire le principali modalità operative degli uffici giudiziari di avanguardia (vendita senza incanto, pubblicità commerciale, custode giudiziale, ordine di liberazione, ecc.). La rivoluzione non ha riguardato solo il dato normativo ma la mentalità stessa degli operatori. A queste innovazioni si è poi accompagnato attraverso le varie novelle succedutesi negli anni 2006, 2009, 2013 e da ultimo la L. 162/2014, un vero e proprio restyling dell intera materia dell esecuzione forzata, con la puntualizzazione di fondamentali principi e la riscrittura dei giudizi di opposizione. Il seminario si propone di: - far luce sulle ultimissime novità della L. 162/2014; - analizzare gli istituti del processo di esecuzione partendo dalla ratio delle riforme che li hanno ispirati; - esaminare i prerequisiti dell azione esecutiva, i nuovi titoli esecutivi e gli atti di parte più rilevanti, con particolare riferimento ai vizi più ricorrenti e alle problematiche che possono compromettere l esecuzione; - approfondire il c.d. pignoramento inquisitorio, i suoi benefici e i suoi limiti, le modalità con cui individuare i beni e i crediti da aggredire alla luce delle ultime novità; - illustrare il ruolo e le funzioni degli ausiliari del giudice con peculiare riferimento al custode giudiziario, all ordine di liberazione e alle azioni esperibili per conseguire la disponibilità dell immobile pignorato; - commentare la casistica in tema di aggressione esecutiva dei beni della comunione legale, di pignoramento delle quote societarie, di esecuzione nei confronti del socio illimitatamente responsabile; - approfondire le diverse opposizioni esecutive, con precipuo riguardo alle misure di sospensione del titolo esecutivo o dell esecuzione, ai rimedi esperibili. Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti.

2 Programma PRIMA GIORNATA 6 marzo Dott. Sergio Rossetti L'espropriazione forzata Il pignoramento in generale: - natura, funzione, effetti - il contenuto: ingiunzione, invito, avvertimenti - gli strumenti per l individuazione di beni pignorabili: - la dichiarazione del debitore - ricerca nell anagrafe tributaria e nelle banche dati pubbliche - nomina del professionista per l esame delle scritture contabili - l integrazione del pignoramento Il pignoramento mobiliare: - modalità di perfezionamento: fotografia/videoripresa - criteri di scelta dei beni mobili da pignorare - la partecipazione del creditore (art. 165 disp.att.c.p.c.) - la stima: modalità di esecuzione ed elementi essenziali - custodia e asporto (artt c.p.c.) - modalità della vendita (in specie, la vendita telematica) Il pignoramento immobiliare: - natura, funzione, effetti - modalità di perfezionamento: notifica e trascrizione - individuazione dei beni sottoposti a pignoramento - la documentazione ipocatastale (art.567 c.p.c.) - gli ausiliari del giudice: - esperto stimatore - custode giudiziario - professionista delegato per il compimento delle operazioni di vendita - l ordine di liberazione SECONDA GIORNATA 13 marzo Dott. Giuseppe Limitone Gli atti prodromici Il titolo esecutivo: Certezza, liquidità, esigibilità del credito I soggetti, attivi e passivi, dell azione esecutiva e il fenomeno successorio Tipologia di titoli esecutivi: di formazione giudiziale e stragiudiziale Vicende del titolo esecutivo: caducazione e trasformazione Il precetto Natura e funzione I requisiti di contenuto - forma La notificazione del precetto Le spese del precetto

3 Il termine di efficacia Rinuncia e rinnovazione Rapporti tra procedure esecutive e procedure fallimentari Opposizioni esecutive Le tipologie di opposizioni Opposizione all esecuzione, opposizione agli atti esecutivi, opposizione di terzo: - natura, oggetto e criteri distintivi - atti introduttivi - giudice competente - regole di svolgimento del giudizio - poteri cautelari del giudice Reclami ed impugnazioni L'intervento dei creditori, con titolo e senza titolo Le controversie distributive Vizi e regime di stabilità della vendita forzata L'espropriazione di beni indivisi L'esecuzione del credito fondiario La sospensione dell'esecuzione forzata L'estinzione del processo esecutivo Docenti: *** Dott. Giuseppe Limitone Magistrato, è attualmente giudice delegato, civile (sez. società) e delle esecuzioni immobiliari e del registro delle imprese del tribunale di Vicenza. E stato giudice delegato e delle esecuzioni immobiliari a Vercelli e a Padova. Docente e relatore a corsi e convegni in materia di diritto civile e processuale con particolare riguardo alla disciplina fallimentare e delle esecuzioni forzate. Dott. Sergio Rossetti Laureato con lode presso l'università degli Studi di Milano Bicocca nel 2000; avvocato dal 2005; magistrato dal 2007; dal 2009 assegnato al Tribunale di Lodi quale giudice civile del contenzioso ordinario, delle esecuzioni e delegato ai fallimenti; dal 2013 è giudice dell esecuzione civile presso il Tribunale di Milano; relatore in diversi convegni in materia di espropriazione mobiliare e immobiliare è formatore della Scuola Superiore della Magistratura; ha rivisto e aggiornato il volume esecuzione forzata e processo civile a cura di Alberto Crivelli ed. Utet, 2012, in particolare la parte dedicata alle esecuzioni immobiliari, (tomo II, pagg. da 717 a 1206); dal settembre 2013 è Segretario del CESPEC, un'associazione tra magistrati che si occupa di esecuzioni individuali e concorsuali.

4 Informazioni e iscrizioni Registrazione partecipanti: La registrazione avverrà il 6 marzo 2015 dalle ore Orario lezioni: 6 e 13 marzo 2015: Sede: : Palazzo delle opere Sociali - Piazza del Duomo, 2, Vicenza Materiale didattico: I partecipanti riceveranno una dispensa in formato elettronico e/o cartaceo realizzata sulla base delle indicazioni bibliografiche del docente. Attestato di partecipazione: l attestato di partecipazione verrà rilasciato alla fine del corso. Quote di partecipazione: 190,00 + IVA 22% quota di listino 161,50 + IVA 22% quota riservata a: - iscrizioni entro il 20 febbraio 2015 Crediti formativi avvocati: 7 crediti formativi Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a : AGENZIA PROFESSIONALE DI VICENZA -FRANCO ALBANESE RAPPRESENTANZE SAS VICENZA PIAZZETTA SAN GIUSEPPE, 11/13 TEL. / FAX 0444/ CELL. 348/ / MAIL: f.albanese@agenziawkigiuridica.it SITO:

5 Scheda di iscrizione Compilare e inviare a Agenzia Utet Giuridica di Vicenza Fax nr Questioni attuali in tema di esecuzione forzata alla luce delle ultime riforme Vicenza 6 e 13 marzo 2015 E necessario compilare tutti i campi riportati nella presente scheda (cod. ) Quote di partecipazione: 190,00 + IVA 22% quota di listino 161,50 + IVA 22% quota riservata a: - iscrizioni entro il 20 febbraio 2015 DATI PARTECIPANTI Nome e Cognome Professione Tel. Fax Iscritto ordine dei * Codice fiscale * (indispensabile per i crediti formativi) DATI PER LA FATTURAZIONE Ragione sociale Indirizzo Cap. Citta' Prov. Part.IVA/CF Codice cliente Wolters Kluwer (se assegnato) MODALITA' DI PAGAMENTO - Quota di partecipazione + IVA Totale fattura Il pagamento deve essere effettuato all atto dell iscrizione, secondo una delle seguenti modalità: ASSEGNO BANCARIO non trasferibile o Assegno circolare intestato a Wolters Kluwer Italia S.r.l. BONIFICO BANCARIO a favore di Wolters Kluwer Italia S.r.l. - Banca: INTESA SAN PAOLO FILIALE ROMA 14 IBAN: IT32 K indicando nella causale Questioni attuali in tema di esecuzione forzata alla luce delle ultime riforme, la quota di partecipazione, intestatario fattura e nome del partecipante. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata via fax almeno 7 giorni antecedenti la data dell incontro. Nessun rimborso è previsto oltre tale termine. I nominativi dei partecipanti possono comunque essere sostituiti in qualunque momento. Per cause di forza maggiore potranno essere variati sede, date e docenti dell iniziativa. I dati personali saranno registrati su database elettronici di proprietà di Wolters Kluwer Italia S.r.l., con sede legale in Assago Milanofiori Strada 1- Palazzo F6, Assago (MI), titolare del trattamento e saranno trattati da quest ultima tramite propri incaricati. Wolters Kluwer Italia S.r.l. utilizzerà i dati che La riguardano per finalità amministrative e contabili. I Suoi recapiti postali e il Suo indirizzo di posta elettronica saranno utilizzabili, ai sensi dell art. 130, comma 4, del Dlgs. 196/03, anche a fini di vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto della presente vendita. Lei potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui all art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, fra cui il diritto di accedere ai Suoi dati e ottenerne l aggiornamento o la cancellazione per violazione di legge, di opporsi al trattamento dei Suoi dati ai fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazioni commerciali e di richiedere l elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, mediante comunicazione scritta da inviarsi a: Wolters Kluwer Italia S.r.l. PRIVACY - Centro Direzionale Milanofiori Strada 1-Pal. F6, Assago (MI), o inviando un Fax al numero: Data Firma E necessario consegnare copia della presente scheda e dell avvenuto pagamento al momento della registrazione. UTET Giuridica - CEDAM Agenzia di Vicenza FRANCO ALBANESE RAPPRESENTANZE SAS VICENZA PIAZZETTA SAN GIUSEPPE, 11/13 Solo mattino TEL/FAX 0444/ MAIL: f.albanese@agenziawkigiuridica.it

Corso di specializzazione Le esecuzioni: l attività per la tutela e la realizzazione del credito. Novità normative e profili teorico-pratici

Corso di specializzazione Le esecuzioni: l attività per la tutela e la realizzazione del credito. Novità normative e profili teorico-pratici Corso di specializzazione Le esecuzioni: l attività per la tutela e la realizzazione del credito. Novità normative e profili teorico-pratici Vicenza, dal 23 novembre al 15 dicembre 2012 Obiettivi A partire

Dettagli

EVENTO ACCREDITATO CON 12 CREDITI FORMATIVI DALL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VICENZA

EVENTO ACCREDITATO CON 12 CREDITI FORMATIVI DALL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VICENZA ESECUZIONE FORZATA: NOVITA NORMATIVE, PRINCIPI GENERALI E CASI PRATICI Vicenza, 19 e 20 novembre 2015 Obiettivi EVENTO ACCREDITATO CON 12 CREDITI FORMATIVI DALL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VICENZA Nell ultimo

Dettagli

Convegno Le recenti novità in tema di concordato preventivo Lucca, venerdì 25 ottobre

Convegno Le recenti novità in tema di concordato preventivo Lucca, venerdì 25 ottobre AGENZIA IPSOA EDIFOR DI PAOLO BORZONI FORMAZIONE AD HOC PER IMPRESE & PROFESSIONISTI MASSA CARRARA LA SPEZIA LUCCA CON IL PATROCINIO ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI LUCCA

Dettagli

FOCUS. Esercitazioni pratiche sulle procedure concorsuali. Taranto, dal 28 febbraio al 20 marzo 2015

FOCUS. Esercitazioni pratiche sulle procedure concorsuali. Taranto, dal 28 febbraio al 20 marzo 2015 FOCUS Esercitazioni pratiche sulle procedure concorsuali Taranto, dal 28 febbraio al 20 marzo 2015 Programma I incontro 28 febbraio Prima parte. Questioni attuali del concordato in continuità aziendale

Dettagli

Il ricorso per Cassazione

Il ricorso per Cassazione Il ricorso per Cassazione Le nuove linee guida per la redazione Vicenza 25 novembre 2016 Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo 2 orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30 Formazione continua avvocati: n.4

Dettagli

Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario

Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario Vallo della Lucania, dall 11 al 26 ottobre 2013 Programma I LEZIONE VENERDÌ 11 ottobre Il processo di primo grado Istituzioni

Dettagli

Il professionista delegato nelle espropriazioni immobiliari

Il professionista delegato nelle espropriazioni immobiliari Il professionista delegato nelle espropriazioni immobiliari Arezzo, 15 e 16 aprile 2016 Metodologia didattica La metodologia adottata è quella della relazione frontale partecipata, con esame di casi pratici

Dettagli

La responsabilità del medico e della struttura sanitaria

La responsabilità del medico e della struttura sanitaria La responsabilità del medico e della struttura sanitaria Presupposti ed accertamento Vicenza 7 giugno 2016 Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo 2 orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30 Formazione continua

Dettagli

Inglese professionale

Inglese professionale Inglese professionale Vicenza luglio 2014 BALANCE SHEET La Scuola di Formazione Ipsoa La Scuola di Formazione IPSOA fa parte del Gruppo Wolters Kluwer, multinazionale olandese presente in Italia con i

Dettagli

CORPO DOCENTE. destinatari

CORPO DOCENTE. destinatari CRISI D IMPRESA PERCORSO PER AVVOCATI E DOTTORI COMMERCIALISTI Aggiornamento e Approfondimento Acireale, dall 8 al 23 maggio 2015 STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO 3 appuntamenti di mezza giornata, che

Dettagli

Corso Concordato. Viterbo, dal 23 ottobre al 6 novembre 2015

Corso Concordato. Viterbo, dal 23 ottobre al 6 novembre 2015 Corso Concordato Viterbo, dal 23 ottobre al 6 novembre 2015 Obiettivi Particolare attenzione verrà dedicata, nel corso della prima giornata, alla descrizione della tipologia di piani concordatari che possono

Dettagli

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Il ricorso e il regime sanzionatorio

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Il ricorso e il regime sanzionatorio SEMINARIO IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO Il ricorso e il regime sanzionatorio Ancona, 10 e 11 maggio 2012 Sede: SIDA GROUP S.R.L., Via 1 Maggio n.156, Ancona SIDA GROUP S.R.L. Sede Operativa: Via 1 Maggio n.156,

Dettagli

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti Manuale Finale.qxd 7-07-2016 9:51 Pagina V Capitolo I Le attività di recupero dei crediti 1. Premessa... 2. La prevenzione... 3. Il recupero del credito... 3.1 Le procedure interne (invio di solleciti

Dettagli

Assicurazione r.c.a. e processo

Assicurazione r.c.a. e processo Assicurazione r.c.a. e processo Le azioni - La legittimazione - La prova Vicenza 15 dicembre 2016 Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo 2 orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30 Formazione continua avvocati:

Dettagli

Le ultime novità del processo esecutivo (d.l. 59/2016)

Le ultime novità del processo esecutivo (d.l. 59/2016) Corso Le ultime novità del processo esecutivo (d.l. 59/2016) Milano, 23 settembre 2016 Obiettivi Il corso si pone come obiettivo l approfondimento delle principali novità introdotte sul processo esecutivo

Dettagli

INDICE. Schemi. II L ATTO DI PRECETTO A Atto di precetto: requisiti (art. 480) B Atto di precetto: procedura (art. 480)...

INDICE. Schemi. II L ATTO DI PRECETTO A Atto di precetto: requisiti (art. 480) B Atto di precetto: procedura (art. 480)... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I IL TITOLO ESECUTIVO... 3 1 Titolo esecutivo: generalità (art. 474)... 5 2A Titolo esecutivo giudiziale: procedura (art. 474)... 6 2B Titolo esecutivo giudiziale: casistica

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

Principi generali in tema di esecuzione forzata

Principi generali in tema di esecuzione forzata Corso Principi generali in tema di esecuzione forzata Modena, dal 10 al 18 ottobre 2014 Programma I INCONTRO 10 ottobre Titolo esecutivo Caratteristiche del titolo esecutivo; Certezza, liquidità, esigibilità

Dettagli

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Evento formativo Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Lecco, 5 febbraio 2013 Pordenone, 6 febbraio 2013 Vicenza, 7 febbraio 2013 Lucca, 12 febbraio 2013 ORARIO 14.30 18.30 PROGRAMMA Comunicazione e

Dettagli

La responsabilità sanitaria Presupposti ed accertamento 16 e 17 settembre 2016

La responsabilità sanitaria Presupposti ed accertamento 16 e 17 settembre 2016 La responsabilità sanitaria Presupposti ed accertamento 16 e 17 settembre 2016 orario: venerdì 14.30-18.30 sabato 9.30-13.30 Formazione continua avvocati: in fase di accreditamento Obiettivi Enorme, composito,

Dettagli

Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo. Catania, 20 giugno 2012

Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo. Catania, 20 giugno 2012 Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo Catania, 20 giugno 2012 Oggetto: Seminario di Studi Tributari In virtù della convenzione stipulata

Dettagli

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento SEMINARIO LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento Verona, 22 marzo 2013 Hotel San Marco Via Longhena

Dettagli

Formazione continua dottori commercialisti ed esperti contabili: n. 7 crediti formativi

Formazione continua dottori commercialisti ed esperti contabili: n. 7 crediti formativi Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione. Le novità del D.L. 83/2015 Arezzo 26 maggio 2016 seminario di studio 7 ore (9.30-13.00 / 14.00-17.30) Hotel Etrusco, Via Alessandro Fleming,

Dettagli

Master breve in diritto fallimentare e nuovi strumenti per la gestione della crisi d'impresa

Master breve in diritto fallimentare e nuovi strumenti per la gestione della crisi d'impresa Master breve in diritto fallimentare e nuovi strumenti per la gestione della crisi d'impresa Aggiornato al d.l. 83/2015 (c.d. decreto fallimenti) Vicenza dal 19 febbraio al 18 marzo 2016 Palazzo delle

Dettagli

CORSO PRIVACY AVANZATO

CORSO PRIVACY AVANZATO CORSO PRIVACY AVANZATO 18 e 19 giugno 2015 MODULO 2/A PROGRAMMA Come predisporre un accordo sindacale; La Notificazione all Autorità Garante Privacy (quando effettuarla); Caso pratico ATB MOBILITA SPA

Dettagli

Secondo corso pratico sul processo tributario

Secondo corso pratico sul processo tributario Secondo corso pratico sul processo tributario In collaborazione con Lecce dal 3 dicembre 2011 al 3 marzo 2012 Second Secondo corso pratico L a figura dello specialista nel processo tributario, sempre più

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 6-2 0 1 7 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI DICEMBRE 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 132 132 IL REGIME IVA DELLE OPERAZIONI IMMOBILIARI

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI DICEMBRE 2015 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 131B 131B OPERAZIONI IMMOBILIARI (IL PRO

Dettagli

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt c.p.c.

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt c.p.c. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1 CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c.) 1. Il precetto... Pag. 13 2. L esecuzione

Dettagli

Novità in tema di garanzie atipiche ed esecuzione forzata (d.l. 59/2016)

Novità in tema di garanzie atipiche ed esecuzione forzata (d.l. 59/2016) Corso di aggiornamento Novità in tema di garanzie atipiche ed esecuzione forzata (d.l. 59/2016) Milano, 26 gennaio 2017 Obiettivi Il corso si pone come obiettivo l approfondimento delle principali novità

Dettagli

Sommario SOMMARIO. PARTE I Esecuzione forzata, titolo esecutivo e precetto. di Paolo Marini

Sommario SOMMARIO. PARTE I Esecuzione forzata, titolo esecutivo e precetto. di Paolo Marini Sommario SOMMARIO Profilo Autori... Prefazione... V VII PARTE I Esecuzione forzata, titolo esecutivo e precetto di Paolo Marini Capitolo 1 - Esecuzione forzata ed esecuzione in forma specifica 1. L esecuzione

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 6-2 0 1 7 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI FEBBRAIO 2017 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO mezza giornata / cod. 143 143 PRIMA APPLICAZIONE DEL COSTO AMMORTIZZATO

Dettagli

PERCORSO LEGALE PER AVVOCATI E DOTTORI COMMERCIALISTI Aggiornamento e approfondimento

PERCORSO LEGALE PER AVVOCATI E DOTTORI COMMERCIALISTI Aggiornamento e approfondimento PERCORSO LEGALE PER AVVOCATI E DOTTORI COMMERCIALISTI Aggiornamento e approfondimento Modena, dal 21 ottobre al 2 dicembre 2015 STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO I tre appuntamenti di mezza giornata consistono

Dettagli

DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA:

DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA: SEMINARIO DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA: NUOVI STRUMENTI ECONOMICO-GIURIDICI PER UNA CORRETTA E TEMPESTIVA GESTIONE DELL AZIENDA IN STATO DI CRISI Ancona, Mercoledì 3 ottobre 2012 Sede: SIDA

Dettagli

La nuova disciplina della riscossione tributaria. Pacini. Bruno Cucchi Giovanni Puoti Federica Simonelli

La nuova disciplina della riscossione tributaria. Pacini. Bruno Cucchi Giovanni Puoti Federica Simonelli Bruno Cucchi Giovanni Puoti Federica Simonelli La nuova disciplina della riscossione tributaria Procedure di notificazione, esecutive ed oppositive aggiornate al D.lgs. 24 settembre 2015 n. 159 Pacini

Dettagli

Editrice: Wolters Kluwer Italia S.r.l. Strada 1, Palazzo F6, Milanofiori Assago. Indirizzo Internet:

Editrice: Wolters Kluwer Italia S.r.l. Strada 1, Palazzo F6, Milanofiori Assago. Indirizzo Internet: Editrice: Wolters Kluwer Italia S.r.l. Strada 1, Palazzo F6, 20090 Milanofiori Assago Indirizzo Internet: www.edicolaprofessionale.com Direttore Responsabile: Giulietta Lemmi Redazione: Federica Calcagno,

Dettagli

Mestre, dal 21 ottobre 2016 al 21 aprile 2017

Mestre, dal 21 ottobre 2016 al 21 aprile 2017 Mestre, dal 21 ottobre 2016 al 21 aprile 2017 PRIMO SECONDO TERZO QUARTO QUINTO 21 Ottobre 24 Novembre 25 Gennaio 23 Marzo 21 Aprile Flessibilità in entrata: tra subordinazione e autonomia Flessibilità

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 SEMINARIO VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA CHIMICA (Normativa Nazionale e Regolamento Reach) Cod. PFB01_2016 Genova, 26 Febbraio 2016 14:00 18:00 DATI DEL PARTECIPANTE Cognome

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI Febbraio 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 mezza giornata / cod. 125 125 PATENT BOX: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ

Dettagli

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Treviso Evento accreditato dal CNF con il riconoscimento di 15 crediti formativi 06 / 07 Giugno 2014 Venerdì

Dettagli

Il professionista delegato nelle espropriazioni immobiliari

Il professionista delegato nelle espropriazioni immobiliari Il professionista delegato nelle espropriazioni immobiliari Latiano (Br), 4 e 5 aprile 2016 Metodologia didattica La metodologia adottata è quella della relazione frontale partecipata, con esame di casi

Dettagli

25 maggio 2016 ore 15.00 19.00

25 maggio 2016 ore 15.00 19.00 GIURIDICO 25 maggio 2016 ore 15.00 19.00 Processo Tributario in collaborazione con Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi Il processo Tributario, alla luce (e all ombra) del D.Lgs. 24.9.2015 n.156

Dettagli

TUTTOBILANCI. Convegno 7 aprile 2016 BILANCIO D ESERCIZIO E NOVITA DEL D.LGS 139/2015

TUTTOBILANCI. Convegno 7 aprile 2016 BILANCIO D ESERCIZIO E NOVITA DEL D.LGS 139/2015 TUTTOBILANCI Chiusura di Bilancio Bilancio in forma abbreviata Nota integrativa e relazione sulla gestione Dal Bilancio Civilistico alla Determinazione del Reddito Fiscale Chiusura di Bilancio Trento 3

Dettagli

Profili giuridici rilevanti del diritto di famiglia

Profili giuridici rilevanti del diritto di famiglia Obiettivi Il corso si pone l obiettivo di analizzare i più importanti ed attuali profili giuridici del diritto di famiglia. In particolare l iniziativa tratterà istituti come l affidamento condiviso e

Dettagli

Vicenza, dal 26 ottobre 2016 al 19 aprile 2017

Vicenza, dal 26 ottobre 2016 al 19 aprile 2017 Vicenza, dal 26 ottobre 2016 al 19 aprile 2017 PRIMO SECONDO TERZO QUARTO QUINTO 26 Ottobre 25 Novembre 26 Gennaio 22 Marzo 19 Aprile Flessibilità in entrata: tra subordinazione e autonomia Flessibilità

Dettagli

In collaborazione con. organizzano

In collaborazione con. organizzano In collaborazione con organizzano Venezia, dal 14 settembre al 02 novembre 2016 Verona, dal 15 settembre al 03 novembre 2016 OBIETTIVI E STRUTTURA DEL CORSO Il corso si articola in 3 moduli di due mezze

Dettagli

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO SEMINARIO LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO Spoleto, 27 gennaio 2012 Hotel dei Duchi Viale G. Matteotti n.4 Spoleto (PG) SIDA GROUP S.R.L. Sede Legale: Via Piemonte 39/A,

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

PARMA. dal 21 ottobre 2016 al 12 maggio 2017 SECONDO INCONTRO 24/11/2016

PARMA. dal 21 ottobre 2016 al 12 maggio 2017 SECONDO INCONTRO 24/11/2016 PARMA dal 21 ottobre 2016 al 12 maggio 2017 PRIMO INCONTRO 21/10/2016 SECONDO INCONTRO 24/11/2016 TERZO INCONTRO 16/02/2017 Accertamento, sanzioni e riscossione dopo gli interventi normativi, di prassi

Dettagli

Indice sommario. I. Esecuzione forzata e processo esecutivo. L esecuzione in forma specifica e l espropriazione forzata. Gli istituti generali

Indice sommario. I. Esecuzione forzata e processo esecutivo. L esecuzione in forma specifica e l espropriazione forzata. Gli istituti generali Indice sommario I. Esecuzione forzata e processo esecutivo. L esecuzione in forma specifica e l espropriazione forzata. Gli istituti generali 1 1. L esecuzione forzata e le sue forme nei codici civile

Dettagli

Destinatari Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Avvocati Consulenti del lavoro

Destinatari Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Avvocati Consulenti del lavoro Seminario di studi tributari Il ricorso nel processo tributario Tipologia di avvisi di accertamento e di atti della riscossione Motivi di impugnazione Brindisi, dall 14 al 26 novembre 2013 Obiettivi Il

Dettagli

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO SEMINARIO LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO Bologna, 18 ottobre 2012 Palazzo della Formazione Via Bigari n.3, Bologna SIDA Group S.R.L. Sede Legale: Via Piemonte n.39/a, 00187

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Modena, 11 dicembre 2012 Sede: Hotel Real Fini Baia

Dettagli

Scheda di iscrizione al Corso di Integrazione per Mediatore

Scheda di iscrizione al Corso di Integrazione per Mediatore Scheda di iscrizione al Corso di Integrazione per Mediatore Valido per l iscrizione presso gli organismi di conciliazione pubblici e privati accreditati dal Ministero della Giustizia ai sensi del decreto

Dettagli

Salerno, dal 28 ottobre 2016 al 27 aprile 2017

Salerno, dal 28 ottobre 2016 al 27 aprile 2017 Salerno, dal 28 ottobre 2016 al 27 aprile 2017 PRIMO SECONDO TERZO QUARTO QUINTO 28 Ottobre 23 Novembre 19 Gennaio 22 Marzo 27 Aprile Flessibilità in entrata: tra subordinazione e autonomia Flessibilità

Dettagli

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI INDICE SOMMARIO D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 Titolo I DISPOSIZIONI GENERALI CAPO I DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI Le commissioni tributarie (art. 1, D.Lgs. 31.12.1992, n. 546)... p. 5 La giurisdizione

Dettagli

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI Mod. 1/A UFFICIO... RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (Uffici non articolati in sezioni) (Reg. di 100 ff.) 7 Mod. 1/A UFFICIO RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (UFFICI

Dettagli

Inviare la scheda d iscrizione, documento di identità e copia di avvenuto bonifico al numero di fax

Inviare la scheda d iscrizione, documento di identità e copia di avvenuto bonifico al numero di fax Febbraio 2011 PROGRAMMA Nozione di diritto reale; Elencazione dei diritti reali; I caratteri fondamentali dei diritti reali; I beni. Le categorie dei beni (i beni futuri e beni altrui); Le cd. universalità

Dettagli

I contratti di agenzia e concessione di vendita Legge, prassi contrattuale e contenzioso

I contratti di agenzia e concessione di vendita Legge, prassi contrattuale e contenzioso ORARIO 14.30 18.30 Evento formativo I contratti di agenzia e concessione di vendita Legge, prassi contrattuale e contenzioso Brescia, 17 maggio 2013 Sesto San Giovanni, 24 maggio 2013 Padova, 31 maggio

Dettagli

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin CORSO PER ARBITRO Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin ll Corso per Arbitro promosso dalla Camera di Mediazione Nazionale si propone di formare professionisti

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 6-2 0 1 7 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI NOVEMBRE 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 128 128 I DERIVATI SEDI, DATE E ORARIO mattina

Dettagli

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015 FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015 Via Venezia, 13 70122 Bari tel.0805231691 Fax 0805240774 E.mail fondazione@odcecbari.it

Dettagli

FRANCESCA LANDOLFI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE

FRANCESCA LANDOLFI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE FRANCESCA LANDOLFI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FRANCESCA LANDOLFI Indirizzo Via San Ruffino, 6 San Nicola la strada (CE) - ITALIA Fax (+ 39) 0823/422186 E-mail francesca.landolfi@virgilio.it

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER I REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

CORSO DI FORMAZIONE PER I REVISORI DEGLI ENTI LOCALI CORSO DI FORMAZIONE PER I REVISORI DEGLI ENTI LOCALI Organizzato da: Premessa La gestione degli Enti Pubblici e Locali è in continua evoluzione e negli ultimo anno è sempre maggiore l esigenza di una costante

Dettagli

LA TUTELA ESECUTIVA INDIVIDUALE E COLLETTIVA

LA TUTELA ESECUTIVA INDIVIDUALE E COLLETTIVA Percorso formativo Esecuzione forzata LA TUTELA ESECUTIVA INDIVIDUALE E COLLETTIVA Brescia Centro Pastorale Paolo VI 17-25 maggio e 8 giugno 2016 Orario 14.00 18.00 Presentazione Il corso, articolato in

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IL TITOLO ESECUTIVO EUROPEO (CHIARA SPACCAPELO)

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IL TITOLO ESECUTIVO EUROPEO (CHIARA SPACCAPELO) INDICE SOMMARIO Prefazione... Pag. XIII CAPITOLO I IL TITOLO ESECUTIVO EUROPEO (CHIARA SPACCAPELO) 1. Premessa: cos è e a che cosa serve il titolo esecutivo europeo... pag. 1 2. L ambito di applicazione

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 17 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 17 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 17 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2017 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE:

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: SEMINARIO LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: IL FONDO PATRIMONIALE E GLI ALTRI STRUMENTI DI PROTEZIONE PREVENTIVA E IN CASO DI CRISI AZIENDALE Modena, 30 novembre 2012 Hotel Real Fini Baia del Re, Strada

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Con il Patrocinio ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CHIETI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Chieti,

Dettagli

Avv. MARIA BENEDETTO. Esperienze professionali

Avv. MARIA BENEDETTO. Esperienze professionali 1 Avv. MARIA BENEDETTO Informazioni personali Nome: Maria Benedetto Data di nascita: 01.12.1975 Castellana Grotte (Ba) Residenza: Bari 70122 Via N. Putignani n.149 Studio: Bari 70122- Via Dante Alighieri,

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale UNIONI CIVILI E CONVIVENZE DI FATTO: DPCM, NUOVE FORMULE, NUOVE PROCEDURE, SOLUZIONI OPERATIVE, RAPPORTI

Dettagli

DOMANDA DI CONCILIAZIONE

DOMANDA DI CONCILIAZIONE Alla CAMERA DI MEDIAZIONE DI PADOVA (già Camera di mediazione di Padova e Rovigo) Organismo iscritto al n. 14 del Registro degli organismi di mediazione Min. Giustizia DOMANDA DI CONCILIAZIONE Sezione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MAGGIO 2016 dalle alle ISTITUTO DON GUANELLA (Sala arcobaleno) - via T. Grossi 16/18 - COMO

CORSO DI FORMAZIONE MAGGIO 2016 dalle alle ISTITUTO DON GUANELLA (Sala arcobaleno) - via T. Grossi 16/18 - COMO Associazione dei Periti Industriali Como, 19 aprile 2016 A TUTTI I PROFESSIONISTI INTERESSATI LORO SEDI CORSO DI FORMAZIONE CORSO BASE CATASTO / DOCFA 2016 5 19 MAGGIO 2016 dalle 14.30 alle 18.00 ISTITUTO

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

LE NOVITA' DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE

LE NOVITA' DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE in collaborazione con CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI STUDI E DI RICERCHE SULLA GIUSTIZIA CIVILE GIOVANNI FABBRINI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Diritto Privato e Processuale GIORNATE DI STUDIO

Dettagli

ABANO TERME (Padova)

ABANO TERME (Padova) A.N.U.S.C.A. Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'anagrafe Comitato Provinciale ANUSCA di Padova ORGANIZZA Seminario di Studio Interprovinciale di aggiornamento e riqualificazione professionale

Dettagli

Master Iva MySolution 2013

Master Iva MySolution 2013 CESI MULTIMEDIA con il patrocinio dell UGDEC e dell ARCER di Parma organizza presso Hotel parma & Congressi via Emilia ovest 281A - 43126 Parma il Master Iva MySolution 2013 calendario corsi febbraio 2013

Dettagli

Master Iva MySolution 2013

Master Iva MySolution 2013 CESI MULTIMEDIA - MySolution e L UGDCEC DI VICENZA in collaborazione con L ODCEC DI VICENZA organizzano presso sala del Capitolo ViArt Contrà del Monte, 13-36100 Vicenza il Master Iva MySolution 2013 calendario

Dettagli

Corso in Aula a Milano di Preparazione all Esame CONSAP 2017 Perito Assicurativo

Corso in Aula a Milano di Preparazione all Esame CONSAP 2017 Perito Assicurativo RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Stefano Burato Perito e CTU presso il tribunale di Milano SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance

Dettagli

TASSAZIONE IN ITALIA DEI REDDITI DI LAVORO PRESTATO ALL ESTERO E MODELLO UNICO DELLE PERSONE FISICHE NON RESIDENTI

TASSAZIONE IN ITALIA DEI REDDITI DI LAVORO PRESTATO ALL ESTERO E MODELLO UNICO DELLE PERSONE FISICHE NON RESIDENTI TASSAZIONE IN ITALIA DEI REDDITI DI LAVORO PRESTATO ALL ESTERO E MODELLO UNICO DELLE PERSONE FISICHE NON RESIDENTI Codice 116 FEBBRAIO 2014 seminario di mezza giornata CALENDARIO E SEDI maggiori dettagli

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Gennaio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: gennaio 2017 dicembre 2017 Durata:

Dettagli

RISCOSSIONE ESATTORIALE NOVITA, QUESTIONI CONTROVERSE E SOLUZIONI PRATICHE

RISCOSSIONE ESATTORIALE NOVITA, QUESTIONI CONTROVERSE E SOLUZIONI PRATICHE MASTER RISCOSSIONE ESATTORIALE NOVITA, QUESTIONI CONTROVERSE E SOLUZIONI PRATICHE Taranto, 18, 19 marzo, 9, 15 e 16 aprile 2016 Obiettivi Il Master ha la finalità di fornire agli operatori pratici un quadro

Dettagli

SEMINARIO I nuovi principi contabili OIC e gli impatti sul bilancio 2014

SEMINARIO I nuovi principi contabili OIC e gli impatti sul bilancio 2014 SEMINARIO I nuovi principi contabili OIC e gli impatti sul bilancio 2014 Obiettivi Taranto, 19 e 20 febbraio 2015 I principi contabili nazionali, finora, non avevano un riconoscimento ufficiale sotto il

Dettagli

Con il Gratuito Patrocinio di

Con il Gratuito Patrocinio di Con il Gratuito Patrocinio di SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SULLA CONCILIAZIONE Martedì 10 Dicembre 2008 Roma, Sala del Consiglio della Camera di Commercio, Via dé Burrò 147 Iscrizioni entro il 01/12/2008

Dettagli

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan.

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan. Rovigo, 26 ottobre 2016 Prot. N. 1401/2016 Alle Aziende Associate Loro Sedi Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" NUOVE DATE: 24 novembre, 2-13 dicembre 2016 Assindustria

Dettagli

BELLISSIMA 2016 Fiera del libro e della cultura indipendente

BELLISSIMA 2016 Fiera del libro e della cultura indipendente BELLISSIMA 2016 Fiera del libro e della cultura indipendente MODULI DI ISCRIZIONE Da inviare, entro e non oltre il 10 dicembre 2015, via mail a: idocks014@gmail.com oppure tramite posta o tramite corriere

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI GIUGNO 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 mezza giornata / cod. 127 127 L ESTROMISSIONE AGEVOLATA DEGLI IMMOBILI

Dettagli

Vicenza, dal 6 ottobre 2016 al 27 aprile 2017 STRUTTURA PROGRAMMA 1 INCONTRO 2 INCONTRO

Vicenza, dal 6 ottobre 2016 al 27 aprile 2017 STRUTTURA PROGRAMMA 1 INCONTRO 2 INCONTRO Vicenza, dal 6 ottobre 2016 al 27 aprile 2017 7 appuntamenti accreditati, a cadenza mensile Pillole di formazione e-learning accreditate Volumi operativi e dispense, in formato cartaceo ed elettronico

Dettagli

Relatore: Dott. Luciano Sorgato

Relatore: Dott. Luciano Sorgato CORSO GENERALE (AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO) 1^ semestre 2017 Relatore: Dott. Luciano Sorgato Il corso prevede un ciclo di dieci incontri della durata di tre ore ciascuno dalle ore

Dettagli

Finanziare l Impresa e. il Professionista con i fondi europei. Sede: ODCEC BARI, Via Osvaldo Marzano, 40 Bari

Finanziare l Impresa e. il Professionista con i fondi europei. Sede: ODCEC BARI, Via Osvaldo Marzano, 40 Bari Finanziare l Impresa e Il il Professionista con i fondi europei 17 e 24 febbraio 2015 Sede: ODCEC BARI, Via Osvaldo Marzano, 40 Bari Finanziare l impresa e il Professionista con i fondi europei Obiettivi

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima Processo di esecuzione. Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale

INDICE SOMMARIO. Parte Prima Processo di esecuzione. Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale INDICE SOMMARIO Parte Prima Processo di esecuzione Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale 3 1. La nuova sistemazione data all esecuzione forzata dal codice del 42 5 2. Sui principi a

Dettagli

L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE

L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE SEMINARIO DIDACTICA 113 LA VOLUNTARY DISCLOSURE E IL RAVVEDIMENTO OPEROSO: REGOLARIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI ESTERI CALENDARIO E SEDI VERONA

Dettagli

Master MySolution 2017/18

Master MySolution 2017/18 2017/18 La formazione professionale e accreditata fatta dai professionisti Coordinatore scientifico: Mauro Nicola Comitato scientifico: Francesco Barone, Giancarlo Modolo, Andrea Ramoni, Armando Urbano,

Dettagli

FORMIGINE CARPI. Carpi, 22 Marzo Aprile Maggio Marzo Aprile Sala Conferenze - Municipio

FORMIGINE CARPI. Carpi, 22 Marzo Aprile Maggio Marzo Aprile Sala Conferenze - Municipio ANUSCA organizza, con il Patrocinio dei Comuni di CARPI e FORMIGINE, quattro Pomeriggi di Studio rivolti agli operatori dei Servizi Demografici della provincia su tematiche di attualità in materia di Anagrafe

Dettagli

Treviso, dal 11 ottobre 2016 al 19 aprile 2017 STRUTTURA PROGRAMMA 1 INCONTRO 2 INCONTRO

Treviso, dal 11 ottobre 2016 al 19 aprile 2017 STRUTTURA PROGRAMMA 1 INCONTRO 2 INCONTRO Treviso, dal 11 ottobre 2016 al 19 aprile 2017 7 appuntamenti accreditati, a cadenza mensile Pillole di formazione e-learning accreditate Volumi operativi e dispense, in formato cartaceo ed elettronico

Dettagli

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo SEMINARIO I COSTI AZIENDALI Strategie nell utilizzo dei costi Criteri e strategie nella determinazione del prezzo Bologna, 11 maggio 2012 AC Hotel Via Sebastiano Serio n. 28 - Bologna SIDA GROUP S.R.L.

Dettagli

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale I SERVIZI DEMOGRAFICI E IL RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO: CORRETTA GESTIONE DELLE ISTRUTTORIE E STRUMENTI

Dettagli

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 Art. 518, 6 comma c.p.c. modificato dall'art. 18, 1 comma, lett. a), Compiute le operazioni di pignoramento

Dettagli

TIENI ALLENATO IL TUO A FORMAZIONE E RIVISTE CON L ABBONAMENTO ANNUALE

TIENI ALLENATO IL TUO A FORMAZIONE E RIVISTE CON L ABBONAMENTO ANNUALE Con Euroconference Pass hai accesso a tutto il nostro catalogo a partire da 79 euro al mese! TIENI ALLENATO IL TUO CON L ABBONAMENTO ANNUALE A FORMAZIONE E RIVISTE oltre il 10% di sconto per la formazione

Dettagli