L essenziale di Sodexo. Esercizio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L essenziale di Sodexo. Esercizio"

Transcript

1 L essenziale di Sodexo Esercizio

2 2 3 PIERRE BELLON Presidente del Consiglio di Amministrazione Sodexo Dopo la laurea presso la HEC Business School in Francia e il servizio militare come ufficiale della Marina francese, sono tornato a Marsiglia a lavorare per una piccola società di fornitura marittima creata da mio nonno nel 1895 e poi gestita da mio padre. Dopo alcuni anni, mi sono reso conto di due cose: che il mercato dell'offerta marittima di Marsiglia era in declino e che volevo mettermi in proprio. A quel tempo, ero rimasto molto colpito dalla scomparsa in Provenza di tre dei più grandi cantieri navali del mondo. Così, prima ancora di creare la mia società, ho fatto una scommessa audace: "Sodexo sarà un'azienda in costante crescita". Perché la crescita? Per creare ricchezza per i nostri consumatori e clienti e per creare posti di lavoro. Fin dall'inizio, ho scelto la crescita interna poiché offre ai dipendenti la possibilità di progredire di pari passo con l'azienda. Oggi Sodexo è diventata una grande società internazionale, leader mondiale dei Servizi di Qualità della Vita, i cui collaboratori servono ogni giorno 75 milioni di consumatori in 80 Paesi.

3 Le ragioni della nostra crescita sono 7 e noi le chiamiamo i PRINCIPi FONDAMENTAli DEl NOsTRo sviluppo la nostra la nostra 1 mission 2 concezione 3 dell'azienda Il settore della ristorazione aziendale era sottovalutato, Pierre Bellon ha voluto nobilitarlo e dare ai collaboratori un senso di orgoglio e di appartenenza. Il risultato è una mission duplice: migliorare la Qualità della Vita dei nostri collaboratori e di tutti coloro che serviamo contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale delle comunità, delle regioni e dei Paesi in cui svolgiamo le nostre attività. Sodexo è la comunità dei suoi consumatori, clienti, collaboratori e azionisti. Per soddisfare le loro aspettative, abbiamo scelto di dare priorità alla crescita interna del fatturato e dei risultati. il culto del consumatore e del cliente La nostra strategia è semplice: mantenere i nostri clienti attuali trovare nuovi clienti in due modi: - specializzazione per segmento e sottosegmento di clientela - espansione a livello geografico. ampliare la gamma di Servizi di Qualità della Vita.

4 4 Lo sviluppo DElle nostre risorse umane Fin dalla creazione del Gruppo, Pierre Bellon ha agito secondo due leve fondamentali: «Da solo non avrei potuto fare nulla, perciò ho assunto donne e uomini migliori di me». Per consentire lo sviluppo di Sodexo, uno dei ruoli chiave di un manager, a qualsiasi livello, è individuare e formare il proprio successore. Iil riconoscimento di tutte le nostre squadre sul campo è fondamentale: sono loro in contatto quotidiano con i consumatori, conoscono le loro esigenze, assicurano la loro soddisfazione e trasmettono l'immagine del Gruppo.

5 Fin dalla fondazione dell'azienda, la nostra mission, i nostri valori e i nostri principi etici hanno orientato le iniziative e il lavoro di ciascuno di noi. i nostri valori Spirito di servizio Spirito di squadra Spirito di progresso i nostri principi etici Lealtà Rispetto della persona e delle pari opportunità Trasparenza Rifiuto della corruzione e della concorrenza sleale A quasi 50 anni dalla nascita di Sodexo, la nostra mission e i nostri valori sono il fondamento del nostro impegno, sono il legame comune per i nostri team in tutto il mondo. Questo è ciò che ci distingue dai nostri concorrenti. 59 % + 2 punti sul tasso d'impegno* in 2 anni 86 % dei nostri collaboratori considera Sodexo un datore di lavoro migliore rispetto alle aziende concorrenti* 80,6 % il tasso di fidelizzazione per i Responsabili di unità 4 5 Le nostre risorse umane sono una delle ragioni del nostro sviluppo passato, ma soprattutto la chiave di quello futuro. 20,8 % delle posizioni di Responsabili di unità provengono dalla crescita interna 5 Circa milioni di ore di formazione effettuate nel corso dell esercizio * Fonte: Indagine sull'impegno Sodexo 2014 che ha coinvolto collaboratori in 60 Paesi.

6 5 il Nostro posizionamento strategico Abbiamo scelto i Servizi di Qualità della Vita, che contribuiscono alla nostra mission e ci differenziano dalla concorrenza. Con 3 attività: Servizi on-site Con i suoi oltre 100 mestieri diversi, Sodexo propone ai propri clienti un'offerta integrata di servizi, tra cui ristorazione, reception, pulizie, sicurezza, manutenzione tecnica degli impianti e delle attrezzature... Questi servizi sono declinati per 8 segmenti di clientela: Aziende Difesa Giustizia Campi abitativi Sanità Senior Scuole Sport e Tempo libero. BENEFITS & REWARDS SERVICES 5 categorie di servizi per organizzazioni private e pubbliche di ogni dimensione: Employee Benefits Incentives and Recognitions Business expense management Public Benefits Box e carte regalo. servizi per la persona e a domicilio Sodexo progetta e offre servizi che migliorano la qualità della vita delle persone in tre aree: Assistenza all'infanzia Assistenza domiciliare Servizi di conciergerie.

7 6 La scelta di diventare globali "Insieme, abbiamo subito compreso che, come i nostri clienti e fornitori, anche noi saremmo dovuti diventare globali. La Francia rappresenta infatti solo l'1% della popolazione mondiale" afferma Pierre Bellon. Oggi, Sodexo genera l'85% del suo fatturato fuori dai confini francesi. Noi continueremo a crescere in Francia, ma i nostri mercati sono globali, quindi la nostra crescita sarà più veloce fuori dalla Francia. 7 un'azienda indipendente 6 7 L'indipendenza ci consente di rimanere fedeli ai nostri valori, di avere una strategia a lungo termine, la continuità del management e assicurare la perennità del Gruppo. L'indipendenza finanziaria di Sodexo è assicurata da una partecipazione di controllo della famiglia: Pierre Bellon e i suoi figli possiedono il 68,5% della holding Bellon SA. Al 31 agosto 2015, la nostra holding di controllo, la Bellon SA, detiene il 37,7% del capitale Sodexo e il 51,8% dei diritti di voto. Tra Pierre Bellon, sua moglie e i suoi figli è stato siglato un accordo della durata di 50 anni. L'accordo impegna i discendenti diretti di Bellon a non vendere le azioni della Bellon SA al di fuori del gruppo famigliare e protegge completamente l'indipendenza di Sodexo, auspicata anche dall'insieme dei collaboratori.

8 COM con i GRANDi cambiam realizzare le n e continu 8 9

9 e confrontarci enti Del MONDo, ostre ambizioni are a crescere? Tutti i Paesi hanno sperimentato un periodo della loro storia in cui vi è stata una crisi da superare. In un'economia globalizzata in cui il capitale, le informazioni, gli scambi commerciali e i talenti sono interconnessi in modo permanente, la crisi degli uni è un'opportunità per gli altri. Il mondo ha subito una profonda trasformazione per secoli, ma oggi questo cambiamento sta accelerando ad una velocità estrema. PIERRE BELLON Presidente del Consiglio d Amministrazione di Sodexo

10 quali sono i principali cambiamenti Del MONDo? Negli ultimi anni abbiamo identificato 10 tendenze di grande rilievo a livello mondiale: 1 Cambiamenti 2 economia 3 Urbanizzazione 4 il 5 L'espansione 6 L'aumento demografici: crescita della popolazione, aspettativa di vita più lunga. globalizzata, nella quale i capitali, le informazioni, i talenti e gli scambi commerciali sono costantemente interconnessi. dilagante, con lo sviluppo di megalopoli. trasferimento della forza economica in nuovi Paesi, con lo sviluppo di nuove economie emergenti con alti potenziali come Cina, India, Brasile, Messico e Turchia. della classe media nelle economie emergenti. del debito pubblico, una tendenza che incoraggia i governi a prendere in considerazione soluzioni di outsourcing, portando a un aumento dei partenariati pubblico-privato e delle iniziative di finanza privata. 7 Lo 8 La 9 Lo 10 sviluppo delle energie rinnovabili e il forte calo del 40% del prezzo del petrolio greggio dal giugno 2014 può sembrare una buona notizia per l'economia mondiale, ma le conseguenze economiche variano considerevolmente a seconda del Paese. A beneficiarne sembrano essere soprattutto gli Stati Uniti e, in misura minore, l'europa e la Cina. I Paesi più colpiti sono quelli le cui economie si basano sulle esportazioni delle risorse energetiche, come Venezuela, Nigeria, Russia, Arabia Saudita e, in una certa misura, Norvegia. pressione crescente da parte dei consumatori in cerca di benessere, di qualità della vita, di miglioramento della salute e servizi personalizzati. sviluppo di nuove tecnologie di informazione e comunicazione. La distinzione sempre più frequente tra la proprietà di un bene e il suo uso.

11 10 11

12 La nostra ambizione a breve, medio e lungo termine Essere leader nei Servizi di Qualità della Vita; Contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale delle comunità, delle regioni e dei Paesi in cui svolgiamo le nostre attività; Essere uno tra i datori di lavoro mondiali più apprezzati dai propri collaboratori; Rendere Sodexo un marchio conosciuto, scelto e amato in tutto il mondo; Essere il leader mondiale in termini di EBIT (1), free cash flow (2) e ricavi generati nelle nostre tre attività e in ciascuno dei segmenti e sottosegmenti di clientela; Mantenere l'indipendenza. Quindi, gli obiettivi del Gruppo per l'esercizio sono: una crescita organica dei ricavi di circa +3%; Una crescita del margine operativo, escludendo effetti valutari e fattori eccezionali, di circa +8%. Il Consiglio di Amministrazione, fiducioso nel futuro, conferma i suoi obiettivi a medio termine: Generare un tasso di crescita medio annuo del fatturato, escludendo effetti valutari, tra +4 e +7%; Raggiungere una crescita media annua del margine operativo, escludendo effetti valutari, tra +8 e +10%; Avere un cash flow conversion (3) medio annuo di circa il 100%; Avere un ritorno sul capitale investito maggiore o uguale al 15%. (1) EBIT: risultato operativo (2) Free cash flow: liquidità generata dalle operazioni (3) Cash flow conversion: free cash flow / risultato netto

13 per realizzare la nostra ambizione, il nostro approccio è duplice: Riaffermare e condividere con impegno e tenacia i principi fondamentali sui quali si è fondata fino ad oggi la nostra crescita; Implementare azioni che ci consentano di continuare a perseguire il nostro successo, con cinque priorità: Promuovere l'evoluzione della cultura aziendale La verità è nei fatti: ciascuno, al proprio livello, guarda alla realtà con lucidità La trasparenza: è necessaria per creare fiducia a tutti i livelli dell'azienda La piramide gerarchica invertita: capovolgere la piramide per dare più potere e responsabilità al personale sul campo e avere una buona capacità di ascolto. Trasformare la nostra organizzazione La nostra attuale organizzazione geografica si evolverà gradualmente verso un'organizzazione globale per segmento di clientela. Sviluppare le nostre Risorse Umane Questa è una delle nostre principali responsabilità economiche e sociali. Il nostro potenziale di sviluppo è stimato essere di circa 50 volte la nostra cifra d'affari attuale. Per realizzarlo dobbiamo concentrarci su: piani di successione e gestione preventiva dei nostri responsabili, a cominciare dai livelli più alti l'emergere di futuri imprenditori interni con un profilo di "cittadini del mondo". Migliorare la nostra competitività Anche se stiamo migliorando, dobbiamo continuare a progredire, in particolare in tre aree: accelerare i nostri investimenti immateriali, in particolare nello sviluppo, nella ricerca e nell'innovazione continuare a ridurre i nostri costi di struttura digitalizzazione: i database stanno rivoluzionando il modo in cui operano le imprese e migliorando la loro competitività. Dobbiamo farne un uso migliore. Consolidare un marchio rinomato a livello mondiale, amato e scelto da clienti e consumatori Questo ci conferirà un vantaggio competitivo e migliorerà i nostri margini. successione assicurata Il 26 gennaio 2016 Sophie Bellon è succeduta al Fondatore- Presidente Pierre Bellon come Presidentessa del Consiglio di Amministrazione

14 Sodexo oggi ripartizione della cifra d'affari per segmento di attività 96 % Servizi on-site 30 % Aziende 21 % Scuole 18 % Sanità 9 % Campi abitativi 6 % Senior 4 % Difesa 4 % Sport e Tempo libero 4 % Giustizia 4 % servizi BENEFITS & REWARDs Volume di emissione: 16,4 miliardi di euro 19,8 milliardi la cifra d'affari consolidata milioni il risultato operativo (1) 700 milioni il risultato netto parte del Gruppo collaboratori siti 75 milioni di consumatori ogni giorno 80 Paesi datore di lavoro 19 al mondo 1 datore di lavoro privato francese al mondo La cifra d'affari consolidata negli ultimi 5 anni è cresciuta in media del 4,5% annuo, a tassi di cambio costanti Il risultato operativo negli ultimi 5 anni è cresciuto in media del 10,1% (1) annuo, a tassi di cambio costanti Il risultato netto parte del Gruppo negli ultimi 5 anni è cresciuto in media del 10% annuo, a tassi di cambio costanti L'indebitamento netto del Gruppo, al 31 agosto 2015, rappresenta solo il 9% dei capitali propri (1) Risultato operativo che include le aziende consolidate con il metodo del patrimonio netto, che contribuiscono direttamente alle attività del Gruppo

15 ripartizione della cifra d'affari per area geografica 41 % EUROPa Francia Regno Unito e Irlanda Altri Paesi dell Europa continentale 41 % nord america Stati Uniti Canada america latina Argentina Brasile Cile Colombia Costa Rica Messico Perù 9 % 9 % resto del mondo Campi abitativi Africa Asia Australia Medio Oriente Altri dettagli sulle nostre filiali e sui servizi offerti in ogni Paese sono disponibili su

16 la nostra economica, socia 16 17

17 responsabilità le e ambientale Sodexo, leader mondiale nei Servizi di Qualità della Vita, crea valore per i propri clienti e i propri collaboratori e contribuisce allo sviluppo sociale, ambientale ed economico delle città, delle regioni e dei Paesi in cui opera. 4 azioni prioritarie: Sviluppare le risorse umane e favorirne le diversità Agire per una migliore nutrizione, per la salute e il benessere Sostenere lo sviluppo delle comunità locali Proteggere l'ambiente

18 1 favorire la diversità Per realizzare il nostro potenziale di crescita, che è di circa 50 volte superiore alla nostra cifra d'affari attuale, ci siamo posti 3 obiettivi: Disporre di risorse umane adeguate, in termini di quantità e qualità, dotate delle competenze necessarie per rispondere alle aspettative dei nostri clienti e offrire loro soluzioni innovative. Investire in programmi di formazione per i nostri collaboratori a tutti i livelli. Essere uno dei datori di lavoro al mondo più apprezzati dai propri collaboratori. Svolgiamo, ogni due anni, un'indagine in 60 Paesi per misurare l'impegno dei nostri collaboratori, identificare i fattori chiave di progresso e definire piani d'azione.

19 18 19 Proprio perché crediamo che la diversità e l'inclusione siano un potente motore del nostro sviluppo, abbiamo definito delle priorità per progredire a tutti i livelli: - equilibrio di genere - impiego di tutte le generazioni - integrazione delle persone diversamente abili - rispetto delle diversità etniche e culturali (oggi in Sodexo sono rappresentate 134 nazionalità) - rispetto per l'orientamento sessuale e l'identità di genere. 43 % di donne nel Comitato Esecutivo 38 % di donne nel Consiglio di Amministrazione

20 2 agire per una migliore 3 nutrizione, per la salute e il benessere In contatto ogni giorno con 75 milioni di consumatori nel mondo, Sodexo contribuisce a garantire un'alimentazione più sana e a migliorare la loro qualità di vita. I nostri chef e nutrizionisti lavorano insieme per proporre una vasta gamma di menu sani ed equilibrati, sviluppati secondo i gusti specifici dei consumatori di ogni Paese. Inoltre, le squadre di manutenzione Sodexo lavorano per garantire le migliori condizioni possibili per lavorare, imparare, curarsi e vivere. 30 Paesi che integrano delle PMI sostenere lo sviluppo delle Comunità locali Fin dalla sua creazione, Sodexo ha contribuito allo sviluppo economico e sociale delle comunità, delle regioni e dei Paesi in cui opera. Sodexo si impegna affinché le sue atti vità abbiano un impatto positivo sulla qualità della vita delle comunità locali. Il 95% dei nostri dipendenti sono assunti a livello locale e il Sodexo Supply Chain Inclusion Program aiuta centinaia di piccole e medie imprese a inserirsi nella nostra catena di fornitura. obiettivo di riduzione delle emissioni 34 % di carbonio 4 proteggere l ambiente Ovunque Sodexo opera, lavoriamo per: Lotta agli sprechi: Sodexo sta lavorando con i propri collaboratori, clienti e fornitori per ridurre i rifiuti a più livelli, compresi ordini, stoccaggio, preparazione e distribuzione presso i siti dei propri clienti. Riduzione del consumo di acqua e di energia: Sodexo è impegnata a ridurre le emissioni di carbonio nelle sue attività e nei siti dei clienti. Sodexo ha inoltre identificato punti di monitoraggio e piani d'azione per preservare l'acqua. Acquisto di prodotti a basso impatto ambientale: Sodexo lavora continuamente in tutta la sua catena di approvvi gionamento e, in particolare, sull'origine, la tracciabilità e la trasparenza dei prodotti. dei siti impegnati nella riduzione 99 % dei rifiuti 92,5 % dei fornitori ha firmato il Codice di Condotta

21 Nel 2015 e per l'11 anno consecutivo, Sodexo è stata nominata "Leader mondiale nel suo settore" dal Dow Jones Sustainability Index (DJSI). L'indicatore DJSI è l'indiscusso punto di riferimento per gli investimenti sostenibili, per gli investitori e le imprese. La classifica annuale DJSI è basata su un'analisi approfondita delle performance economiche, sociali e ambientali delle aziende e valuta criteri come la corporate governance, la gestione del rischio, la strategia verso i cambiamenti climatici, gli standard di gestione e le politiche ambientali, gli standard della catena di fornitura e le condizioni di lavoro. Il DJSI ha sottolineato che, pur essendo leader da 10 anni, Sodexo continua a dare l'esempio, soprattutto in aree quali la cittadinanza d'impresa, le attività di solidarietà e gli sforzi per proteggere l'ambiente. L'anno scorso, la società ha annunciato un ambizioso ed esemplare piano per coinvolgere, oltre alle proprie attività, i propri fornitori, clienti e consumatori a ridurre le emissioni carbonio del 34% entro il Inoltre, il DJSI ha messo in evidenza l'esemplare gestione della catena di approvvigionamento di Sodexo e gli efficienti indicatori in materia di performance sociali. impegnati nella lotta alla fame e alla malnutrizione Dal 1996, Sodexo sostiene Stop Hunger mettendo a disposizione la sua rete di collaboratori, clienti, consumatori, fornitori e azionisti. Stop Hunger è attiva in 48 Paesi, in collaborazione con più di 860 organizzazioni non governative e associazioni. Per ulteriori informazioni:

22 le azioni sodexo 22 23

23 Dal suo ingresso in Borsa nel marzo 1983, il titolo Sodexo ha registrato una crescita media annua, dividendi esclusi, del 12,8% Dalla sua quotazione, il valore delle azioni Sodexo è aumentato di 50,7 volte, mentre, nello stesso periodo*, l'indice CAC 40 è aumentato di 12,5 volte. Il ritmo di crescita delle azioni di Sodexo è quindi molto superiore a quello del CAC 40. Le azioni Sodexo sono quotate all'euronext Paris (codice Euroclear: FR ) e fanno parte dell'indice Next 20. Negli ultimi cinque anni fiscali, il prezzo delle azioni di Sodexo è aumentato del 73%, mentre, nello stesso periodo, l'indice CAC 40 ha registrato un incremento del 33,3%. * Performance reali dell'indice CAC 40 dopo il 31 dicembre 1987 e ricostituzione dell'indice per il periodo precedente. Per saperne di più sulle novità di Sodexo e sulle performance del Gruppo nel Fiscal 2015, visitate

24 Sodexo sede sociale 255, quai de la Bataille de Stalingrad Issy-les-Moulineaux Cedex 9 - France Tél. : +33 (0) Sodexo FY Brochure stampata su carta Cyclus riciclata al 100% Crediti fotografici: Sodexo media library, L. Crespi, Angel Jiménez de Luis/Getty Images

SODEXO ITALIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

SODEXO ITALIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE SODEXO ITALIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE LE NOSTRE ATTIVITÀ SODEXO È LEADER MONDIALE NEI SERVIZI DI QUALITÀ DELLA VITA, ORGANIZZATI IN TRE ATTIVITÀ SERVIZI ON-SITE Con più di 100 mestieri, Sodexo propone

Dettagli

L'essenziale di sodexo

L'essenziale di sodexo L'essenziale di sodexo esercizio 2013-2014 l'action sodexo Dopo la laurea presso la HEC Business School in Francia e il servizio militare come ufficiale della marina francese, sono tornato a Marsiglia

Dettagli

Visione, Missione, Strategia e Valori

Visione, Missione, Strategia e Valori Visione, Missione, Strategia e Valori La nostra visione Essere la società leader a livello mondiale nella produzione di rivestimenti offrendo costantemente soluzioni di alta qualità, innovative e sostenibili

Dettagli

L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE COSTA CROCIERE Primo operatore turistico italiano, Costa Crociere appartiene al Gruppo Carnival Corporation & plc. Da sempre impegnata a sviluppare

Dettagli

Carta di Ottawa per la promozione della salute

Carta di Ottawa per la promozione della salute Carta di Ottawa per la promozione della salute 1 Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute del 1986 per stimolare l azione l a favore della Salute per Tutti per l anno l 2000 e oltre Promozione

Dettagli

Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007.

Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007. Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007. Anno fiscale 2007 (Aprile 07-Marzo 08). I livelli dei ricavi e dei profitti complessivi aumentano per il settimo anno

Dettagli

Comunicato stampa. BASF: crescita di utili e volumi nel business chimico

Comunicato stampa. BASF: crescita di utili e volumi nel business chimico Comunicato stampa BASF: crescita di utili e volumi nel business chimico Ricavi pari a 14,0 miliardi di euro (-20%) Buona crescita dei volumi, calo dei prezzi, effetti fortemente negativi sul portafoglio

Dettagli

Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese. Alessandra Lanza, Prometeia spa

Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese. Alessandra Lanza, Prometeia spa Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese Alessandra Lanza, Prometeia spa Esportare perché? Fatturato trainato dall export indici mensili del fatturato nel settore manifatturiero (2010=100)

Dettagli

Carta dei Valori del Gruppo Finmeccanica

Carta dei Valori del Gruppo Finmeccanica Carta dei Valori del Gruppo Finmeccanica Approvata dal Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica SpA nella riunione del 14 marzo 2012 Il nostro modo di fare impresa Finmeccanica è un Gruppo internazionale

Dettagli

SABAF: dividendo a 600 lire

SABAF: dividendo a 600 lire Comunicato stampa Lumezzane (BS), 19 marzo 2001 Approvato il progetto di bilancio relativo all esercizio 2000 SABAF: dividendo a 600 lire L utile netto consolidato sfiora i 20 miliardi (+32%) Il CdA di

Dettagli

la Qualità della vita

la Qualità della vita IL PUNTO DI VISTA DEI DIRIGENTI SU la Qualità della vita nelle organizzazioni Il primo studio internazionale QUALITÀ DELLA VITA: LA NUOVA FRONTIERA DELLA PERFORMANCE In qualità di leader mondiale nei servizi

Dettagli

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore INNOVĀRĒ Centro di Competenza per un territorio migliore Formazione CRESCITA Impresa Mercato Il territorio è importante per un impresa come la terra è importante per una pianta. L humus che fa crescere

Dettagli

Corso di Programmazione e Controllo LA BALANCED SCORECARD

Corso di Programmazione e Controllo LA BALANCED SCORECARD Corso di Programmazione e Controllo LA BALANCED SCORECARD LE PROSPETTIVE DELLA BSC PROSPETTIVA ECONOMICO-FINANZIARIA DESTINATA A SINTETIZZARE LE DINAMICHE REDDITUALI E FINANZIARIE CLIENTI DESTINATA A EVIDENZIARE

Dettagli

Analisi Fondamentale Eni

Analisi Fondamentale Eni Analisi Fondamentale Eni Dati Societari Azioni in circolazione: 3634,185 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 49.897,36 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : BUY Profilo Societario

Dettagli

Sondaggio internazionale Zurich

Sondaggio internazionale Zurich Sondaggio internazionale Zurich Sfide, Rischi e Opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) Zurich Insurance Group 8 ottobre 2013 Metodologia Metodo Interviste telefoniche (CATI) Strumento Gruppo

Dettagli

Osservatorio sulla Green Economy

Osservatorio sulla Green Economy Osservatorio sulla Green Economy Edoardo Croci, Fabio Iraldo IEFE Bocconi Milano, 16 settembre 2013 1 Struttura dell Osservatorio L Osservatorio è articolato in due aree: Policy, che valuta gli approcci

Dettagli

Diversificare il portafoglio con le obbligazioni in valuta

Diversificare il portafoglio con le obbligazioni in valuta Diversificare il portafoglio con le obbligazioni in valuta R e l a t o r i : M a r i o R o m a n i ( A n a l i s t a f i n a n z i a r i o I n t e s a s a n p a o l o ) A l e s s a n d r a A n n o n i

Dettagli

PILASTRI DELLA POLITICA

PILASTRI DELLA POLITICA PILASTRI DELLA POLITICA DI SOSTEGNO EUROPEA STRATEGIA DI LISBONA 13.12.2007 firma del Trattato di Lisbona 1.12.2009 entrata in vigore del Trattato che modifica il Trattato sull UE e del Trattato che istituisce

Dettagli

Audizione 10 Commissione Senato

Audizione 10 Commissione Senato Audizione 10 Commissione Senato Ing. G. Zampini Ansaldo Energia SpA 2 Febbraio 2010 Finmeccanica in breve Un gruppo industriale multinazionale e multiculturale con una forte presenza industriale negli

Dettagli

La Innovazione sociale come componente della Smart Specialisation

La Innovazione sociale come componente della Smart Specialisation Specializzazione intelligente e innovazione sociale. Le strategia per lo Sviluppo Regionale nella nuova Programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020 La Innovazione sociale come componente della Smart

Dettagli

20th Annual Global CEO Survey Italia. Prepare Your Team: temi di riflessione per la crescita in un futuro «digitale»

20th Annual Global CEO Survey Italia. Prepare Your Team: temi di riflessione per la crescita in un futuro «digitale» www.pwc.com Gennaio 2017 20th Annual Global CEO Survey Italia Prepare Your Team: temi di riflessione per la crescita in un futuro «digitale» Executive Summary 2oth Italian CEO Survey Growth Talent Trust

Dettagli

AZIONE Sintesi Piano di Sviluppo Locale Gal GardaValsabbia

AZIONE Sintesi Piano di Sviluppo Locale Gal GardaValsabbia AZIONE 2020 Sintesi Piano di Sviluppo Locale 2014 2020 Gal GardaValsabbia Il Programma di Sviluppo Rurale 2014 2020 di Regione Lombardia è il principale strumento di programmazione e finanziamento degli

Dettagli

ROAD SHOW RESPONSABILITA SOCIALE:

ROAD SHOW RESPONSABILITA SOCIALE: ROAD SHOW RESPONSABILITA SOCIALE: Impegno sociale nel segno dell imprenditorialità Torino, 14 marzo 2016 GRUPPO TEMATICO CULTURA Le strategie di mercato sono cambiate Le strategie di mercato sono cambiate

Dettagli

Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese. Alessandra Lanza, Prometeia spa

Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese. Alessandra Lanza, Prometeia spa Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese Alessandra Lanza, Prometeia spa Esportare perché? Fatturato trainato dall export indici mensili del fatturato nel settore manifatturiero (2010=100)

Dettagli

Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy

Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy Milano, 15 novembre 01 EVOLUZIONE DEL COMMERCIO CON L ESTERO PER AREE E SETTORI Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy Presidente Michele Scannavini Export traino per la crescita italiana,0 3,0

Dettagli

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Termini e definizioni 4 Contesto dell organizzazione 5 Leadership

Dettagli

La domanda di consulenza manageriale da parte delle pmi italiane Stato dell arte e prospettive. Roma, 9 Giugno 2016

La domanda di consulenza manageriale da parte delle pmi italiane Stato dell arte e prospettive. Roma, 9 Giugno 2016 La domanda di consulenza manageriale da parte delle pmi italiane Stato dell arte e prospettive Roma, 9 Giugno 2016 Abbiamo intervistato un campione di 408 titolari e manager di imprese italiane con fatturato

Dettagli

Il ruolo delle imprese familiari a favore della comunità e il ruolo della comunità a favore delle imprese familiari

Il ruolo delle imprese familiari a favore della comunità e il ruolo della comunità a favore delle imprese familiari Il ruolo delle imprese familiari a favore della comunità e il ruolo della comunità a favore delle imprese familiari Carlo Salvato Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari in memoria di Alberto

Dettagli

UBI WORLD Il supporto del Gruppo UBI Banca alle imprese che guardano lontano. Paolo Vitali - UBI Banca Servizio Estero Commerciale 15 giugno 2016

UBI WORLD Il supporto del Gruppo UBI Banca alle imprese che guardano lontano. Paolo Vitali - UBI Banca Servizio Estero Commerciale 15 giugno 2016 UBI WORLD Il supporto del Gruppo UBI Banca alle imprese che guardano lontano Paolo Vitali - UBI Banca Servizio Estero Commerciale UBI WORLD UBI World una gamma completa di servizi per l internazionalizzazione

Dettagli

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI CONSULTA GENERALE PER L AUTOTRASPORTO E PER LA LOGISTICA IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020 EFFETTI SUL TERRITORIO LIGURE Genova, 4 Luglio

Dettagli

Le strategie competitive nelle aziende familiari: la crescita nel settore. Cattedra AIdAF Alberto Falck di Strategia delle Aziende Familiari

Le strategie competitive nelle aziende familiari: la crescita nel settore. Cattedra AIdAF Alberto Falck di Strategia delle Aziende Familiari Le strategie competitive nelle aziende familiari: la crescita nel settore TEMI TRATTATI 1. Gli ostacoli alla crescita e il ruolo della proprietà familiare 2. I vantaggi della crescita e il ruolo della

Dettagli

Politiche giovanili e Piani Locali Giovani

Politiche giovanili e Piani Locali Giovani Politiche giovanili e Piani Locali Giovani FORMAZIONE AI COORDINATORI DEI SUB PIANI LOCALI GIOVANI DELLA PROVINCIA DI TORINO MAGGIO 2010 Paolo Paroni Sussidio n. 2 Le nuove politiche per la gioventù La

Dettagli

Commercio e sviluppo. Apertura al commercio e sostituzione delle importazioni

Commercio e sviluppo. Apertura al commercio e sostituzione delle importazioni Commercio e sviluppo Apertura al commercio e sostituzione delle importazioni Vantaggi del passaggio al libero scambio Nella teoria standard del commercio l apertura al libero scambio è welfare improving

Dettagli

Scheda dati Roma ANALISI ECONOMICA

Scheda dati Roma ANALISI ECONOMICA ANALISI ECONOMICA Nei primi anni 2000 l area di Roma e della sua provincia crescevano a ritmi superiori alla media nazionale dell 1% annuo circa. Dal 2008, invece, registriamo tassi di contrazione delle

Dettagli

PwC chiude l esercizio 2014 con ricavi globali in crescita del 6% a 34 miliardi di dollari. L Italia cresce del 9,8% con 436 milioni di euro di ricavi

PwC chiude l esercizio 2014 con ricavi globali in crescita del 6% a 34 miliardi di dollari. L Italia cresce del 9,8% con 436 milioni di euro di ricavi Comunicato stampa PwC chiude l esercizio 2014 con ricavi globali in crescita del 6% a 34 miliardi di dollari L Italia cresce del 9,8% con 436 milioni di euro di ricavi Le Americhe, il Medio Oriente e l

Dettagli

Europa 2020 Impegni e Sfide dei Governi

Europa 2020 Impegni e Sfide dei Governi Europa 2020 Impegni e Sfide dei Governi Santiago LORANCA GARCIA Capo Unità Strategia Europa per l Occupazione DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione Commissione Europea A che punto è l Europa? (I)

Dettagli

Approvati dal CdA Benetton i risultati dell'esercizio 2000 UTILI IN FORTE CRESCITA E VOLUMI PIU' 10% Proposto un dividendo di 90 lire per azione

Approvati dal CdA Benetton i risultati dell'esercizio 2000 UTILI IN FORTE CRESCITA E VOLUMI PIU' 10% Proposto un dividendo di 90 lire per azione Approvati dal CdA Benetton i risultati dell'esercizio 2000 UTILI IN FORTE CRESCITA E VOLUMI PIU' 10% Proposto un dividendo di 90 lire per azione Ponzano, 29 marzo 2001. Utile netto consolidato del Gruppo

Dettagli

I MPR P ESE S I TA T L A IAN A E E MERCA C T A I T E MERGENT N I T Fabio Cassia

I MPR P ESE S I TA T L A IAN A E E MERCA C T A I T E MERGENT N I T Fabio Cassia 15. IMPRESE ITALIANE E MERCATI EMERGENTI Fabio Cassia Esportazioni: quote dell Italia in volume e a valore Fonte: ICE, 2009. 2 Esportazioni: quote dell Italia in volume e a valore Selezione delle imprese

Dettagli

SINTESI DEL DOCUMENTO

SINTESI DEL DOCUMENTO SINTESI DEL DOCUMENTO 1 Il Comitato di Distretto del Mobile Imbottito, nell attuale scenario di crisi, al fine di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti delle

Dettagli

GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI E IL CONCETTO DI SALUTE

GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI E IL CONCETTO DI SALUTE GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI E IL CONCETTO DI SALUTE Il concetto di salute OMS 1946: "la salute non è semplicemente l'assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale 5

Dettagli

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO 9001 Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 Le principali novità 1. Le relazioni fra l Organizzazione ed il contesto interno ed esterno 2. Le aspettative delle parti

Dettagli

La Responsabilità Sociale d Impresa è una faccenda solo da grandi? Anna Laura Ravera -APS Srl. Convegno LOIES Torino, 12 giugno 2012

La Responsabilità Sociale d Impresa è una faccenda solo da grandi? Anna Laura Ravera -APS Srl. Convegno LOIES Torino, 12 giugno 2012 La Responsabilità Sociale d Impresa è una faccenda solo da grandi? Anna Laura Ravera -APS Srl Convegno LOIES Torino, 12 giugno 2012 Definizioni di CSR Commissione Europea, Libro Verde, 18 Luglio 2001.

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 4 APRILE 2016 L indice del commercio mondiale è leggermente calato a gennaio 2016 a seguito della contrazione dell export dei paesi sviluppati e dei paesi emergenti. La

Dettagli

Valore e performance dell Impresa Famigliare in Italia e in Europa

Valore e performance dell Impresa Famigliare in Italia e in Europa Valore e performance dell Impresa Famigliare in Italia e in Europa A cura di Alessandro Amadori, Maurizio Pessato, Paola Simonetta e Martina Magli Si ringrazia lo Sponsor: Definizione di impresa familiare

Dettagli

Relazione Finanziaria Annuale. Terna S.p.A. e Gruppo Terna

Relazione Finanziaria Annuale. Terna S.p.A. e Gruppo Terna 2008 Relazione Finanziaria Annuale Terna S.p.A. e Gruppo Terna Terna gestisce la trasmissione di energia in Italia e ne garantisce la sicurezza, la qualità e l economicità nel tempo. Assicura parità di

Dettagli

Relazione Previsionale e Programmatica Piano industriale - Highlights

Relazione Previsionale e Programmatica Piano industriale - Highlights Relazione Previsionale e Programmatica 2017-2018-2019 Piano industriale - Highlights Agenda (Ri) Fondazione Fiera Milano 3 Fondazione Fiera Milano oggi 5 _ Fiera Milano per l economia e il territorio 7

Dettagli

Dinamiche, occupabilità, servizi

Dinamiche, occupabilità, servizi Roma, 16 ottobre 2012 Il Mercato del lavoro negli anni della crisi Dinamiche, occupabilità, servizi Mario Mezzanzanica 1 Alcuni dati in sintesi Occupabilità : un problema di concezione Sistema di servizi

Dettagli

L INDUSTRIA ITALIANA COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI: LE ULTIME TENDENZE

L INDUSTRIA ITALIANA COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI: LE ULTIME TENDENZE L INDUSTRIA ITALIANA UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI: LE ULTIME TENDENZE Centro Studi & Cultura di Impresa I PRINCIPALI PRODUTTORI NEL 2015 Cina 19.910 +8,4% Giappone Germania

Dettagli

Il marketing operativo

Il marketing operativo Il marketing operativo Il prodotto - 2 prodotto prezzo MARKETING MIX promozione posto L offerta di un azienda Portafoglio o gamma: l insieme di prodotti offerti da un impresa. Linea = un gruppo di prodotti

Dettagli

Laboratorio Agricoltura e Industria agro-alimentare. Francesco Pennacchi. Perugia, 8 aprile 2011

Laboratorio Agricoltura e Industria agro-alimentare. Francesco Pennacchi. Perugia, 8 aprile 2011 Laboratorio Agricoltura e Industria agro-alimentare Francesco Pennacchi Perugia, 8 aprile 2011 La multifunzionalità è la nuova strategia dell agro-alimentare Gli obiettivi: - garantire alimenti di qualità,

Dettagli

Sistema Informativo Demografico. Scenari e previsioni per il territorio italiano

Sistema Informativo Demografico. Scenari e previsioni per il territorio italiano Sistema Informativo Demografico Scenari e previsioni per il territorio italiano Il risultato di quindici anni di esperienza nella definizione di scenari socio-demografici a supporto della pianificazione

Dettagli

I FINANZIAMENTI PER LA TRACCIABILITA DI FILIERA E PER LA QUALITA

I FINANZIAMENTI PER LA TRACCIABILITA DI FILIERA E PER LA QUALITA I FINANZIAMENTI PER LA TRACCIABILITA DI FILIERA E PER LA QUALITA Gianni Chiri Responsabile Progetto Agricoltura di Qualità Direzione Imprese Sanpaolo IMI FOGGIA 5 Luglio 2005 LE BANCHE DEL GRUPPO Sanpaolo

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI FORUM TEMATICO Ricerca, Trasferimento Tecnologico, Innovazione Taranto, 25 Luglio 2008 1 LE NOSTRE PROPOSTE 1. FONDAZIONE PER LA R&S 2. PROGETTO TARANTO WIRELESS 2 LE NOSTRE PROPOSTE

Dettagli

Risorse umane e Diversity Management nelle PMI

Risorse umane e Diversity Management nelle PMI Risorse umane e Diversity Management nelle PMI Gestione delle risorse umane Matrice nord americana Evoluzione negli ultimi 10 anni: Operativo Teorico Dott.ssa Maria Zifaro 2 Gestione delle risorse umane

Dettagli

La gestione del marketing mix nei paesi in via di sviluppo. Michela Floris

La gestione del marketing mix nei paesi in via di sviluppo. Michela Floris La gestione del marketing mix nei paesi in via di sviluppo Michela Floris micfloris@unica.it Una premessa Dal 1950 in poi i paesi in via di sviluppo (PVS) sono cresciuti più rapidamente rispetto ai paesi

Dettagli

POLITICA AZIENDALE DESTRI S.R.L.

POLITICA AZIENDALE DESTRI S.R.L. Pag. 1 di 5 DESTRI S.R.L. Destri S.r.l., consapevole dell importanza della Qualità del servizio reso ai propri clienti, del miglioramento della Sicurezza dei propri lavoratori e della protezione dell ambiente,

Dettagli

Analisi Fondamentale Luxottica

Analisi Fondamentale Luxottica Analisi Fondamentale Luxottica Dati Societari Azioni in circolazione: 483,663 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 23.593,08 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

Relatore : Antonio Olivieri IMPERATIVO : ESPORTARE!! PREPARARSI. COME E PERCHE

Relatore : Antonio Olivieri IMPERATIVO : ESPORTARE!! PREPARARSI. COME E PERCHE Relatore : Antonio Olivieri IMPERATIVO : ESPORTARE!! PREPARARSI. COME E PERCHE PMI e Artigiani : Quale Futuro? SIAMO PRONTI PER ESPORTARE? RISCHI APPROSSIMAZIONE COMPETENZE L EXPORT CHECK-UP «AUTOANALISI»

Dettagli

Esercizi e Soluzioni LA MATRICE BCG Nove esercizi per allenarsi

Esercizi e Soluzioni LA MATRICE BCG Nove esercizi per allenarsi Esercizi e Soluzioni L MTRICE CG Nove esercizi per allenarsi Tempo medio di svolgimento suggerito: 5-20 minuti. Costruire la matrice CG e posizionare i business sulla base delle seguenti informazioni.

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 1 GENNAIO 2017 L indice del commercio mondiale è calato a ottobre 2016 a seguito della leggera riduzione dell export dei paesi sviluppati e del calo più marcato dell export

Dettagli

La strategia di acquisto FFS in breve. Acquisti FFS, 2014.

La strategia di acquisto FFS in breve. Acquisti FFS, 2014. La strategia di acquisto FFS in breve. Acquisti FFS, 2014. Contenuto. 1. Introduzione 2. Visione / missione 3. Ecco i nostri obiettivi prioritari 4. Il team interfunzionale (CFT) 5. 10 iniziative fondamentali

Dettagli

Energia/Ambiente/Efficienza obiettivi sono meglio di 1. Per un ambiziosa politica energetica europea Per una crescita economica sostenibile

Energia/Ambiente/Efficienza obiettivi sono meglio di 1. Per un ambiziosa politica energetica europea Per una crescita economica sostenibile Energia/Ambiente/Efficienza 2030 3 obiettivi sono meglio di 1 un ambiziosa politica energetica europea una crescita economica sostenibile ché la definizione dei target al 2030 è cosi importante? Entro

Dettagli

Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA. II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio

Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA. II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio I recenti dati di contabilità nazionale confermano un passaggio difficile per l economia

Dettagli

Ricavi 514,3 446,9 15,1% EBITDA % sui ricavi EBIT % sui ricavi Utile pre-tasse % sui ricavi Utile netto % sui ricavi

Ricavi 514,3 446,9 15,1% EBITDA % sui ricavi EBIT % sui ricavi Utile pre-tasse % sui ricavi Utile netto % sui ricavi Stezzano, 14 maggio 2015 BREMBO, BUONA PARTENZA NEL 2015: RICAVI DEL 1 TRIMESTRE +15,1% A 514,3 MILIONI, EBITDA 85,7 MILIONI (+21,8%), EBIT 59,1 MILIONI (+25,1%), UTILE NETTO 45,8 MILIONI (+27,5%). Rispetto

Dettagli

Analisi Fondamentale Prysmian

Analisi Fondamentale Prysmian Analisi Fondamentale Prysmian Dati Societari Azioni in circolazione: 216,721 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 4.267,24 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

Definizione della globalizzazione

Definizione della globalizzazione La Globalizzazione Definizione della globalizzazione La globalizzazione è l'aumento notevole dei fenomeni e delle relazioni globali, cioè di quei fatti e di quei rapporti che coinvolgono l'intero mondo.

Dettagli

GUIDA DI APPROFONDIMENTO IL QUADRO ECONOMICO E SOCIALE DELLA SARDEGNA

GUIDA DI APPROFONDIMENTO IL QUADRO ECONOMICO E SOCIALE DELLA SARDEGNA WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI APPROFONDIMENTO IL QUADRO ECONOMICO E SOCIALE DELLA SARDEGNA A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 LA DEMOGRAFIA... 3 LA RICCHEZZA PRODOTTA... 3 L APERTURA

Dettagli

+ 0,91% ( ) - 6,72% ( ) + 1,85% ( ) Proventi. Raccolta fondi. Risorse investite

+ 0,91% ( ) - 6,72% ( ) + 1,85% ( ) Proventi. Raccolta fondi. Risorse investite + 1,85% (2014-2013) Proventi + 0,91% (2014-2013) - 6,72% (2014-2013) Risorse investite 3,12% (nel 2014) Ritorno degli investimenti (ROI) 0,24 Rapporto euro spesi/euro raccolti (per raccolta fondi) BILANCIO

Dettagli

PROJECT WORK. Dall analisi imprenditoriale alla proposta d investimento (sintesi del progetto) Economia Aziendale Dott.

PROJECT WORK. Dall analisi imprenditoriale alla proposta d investimento (sintesi del progetto) Economia Aziendale Dott. Economia Aziendale Dott. Stefano Colombo PROJECT WORK Dall analisi imprenditoriale alla proposta d investimento (sintesi del progetto) Stefano Colombo per Milano-Bicocca University Milano, 11 ottobre 2011

Dettagli

I veicoli di promozione del bello e ben fatto italiano. Luca Paolazzi Direttore Centro Studi Confindustria

I veicoli di promozione del bello e ben fatto italiano. Luca Paolazzi Direttore Centro Studi Confindustria I veicoli di promozione del bello e ben fatto italiano Luca Paolazzi Direttore Centro Studi Confindustria I consumatori nel mondo credono nell Italia del lavoro ben fatto, del buon gusto e del bel vivere.

Dettagli

NORMATIVA EUROPEA DISABILITA

NORMATIVA EUROPEA DISABILITA In Cammino con lo PSIR Welfare di seconda generazione Focus sulla filiera Disabili NORMATIVA EUROPEA DISABILITA 7 MAGGIO 2015 Paola Cermelli Presidente dell Ordine Assistenti Sociali Regione Liguria NORMATIVA

Dettagli

Il sostegno all internazionalizzazione delle PMI in America Latina Gli strumenti di Regione Lombardia

Il sostegno all internazionalizzazione delle PMI in America Latina Gli strumenti di Regione Lombardia Il sostegno all internazionalizzazione delle PMI in America Latina Gli strumenti di Regione Lombardia Finanziare l investimento estero delle PMI in America Latina: il ruolo delle banche multilaterali Indice

Dettagli

Le opportunità offerte nel settore salute dai Fondi Europei : un quadro di insieme

Le opportunità offerte nel settore salute dai Fondi Europei : un quadro di insieme Progetto Operativo di Assistenza Tecnica - P.O.A.T. Salute Linea 7 Regione Siciliana Supporto operativo alla diffusione delle competenze in materia di programmazione, adesione a programmi e progetti di

Dettagli

Alessandra Peverini Milano 19 ottobre 2015 LA NUOVA NORMA ISO 9001:2015 E I RISCHI GESTIONALI

Alessandra Peverini Milano 19 ottobre 2015 LA NUOVA NORMA ISO 9001:2015 E I RISCHI GESTIONALI Alessandra Peverini Milano 19 ottobre 2015 LA NUOVA NORMA ISO 9001:2015 E I RISCHI GESTIONALI Le principali novità 1. Le relazioni fra l Organizzazione ed il contesto interno ed esterno 2. Le aspettative

Dettagli

ENERGY ON AIR SKY GAS&POWER

ENERGY ON AIR SKY GAS&POWER ENERGY ON AIR 2 Sky Gas & Power è un azienda solida che opera nel mercato libero del gas e dell energia elettrica. Si rivolge a tutti i tipi di clientela offrendo non solo prezzi fissi e indicizzati ma

Dettagli

PER FARE IMPRESA. Relatore: Dott. Ilario Toscano

PER FARE IMPRESA. Relatore: Dott. Ilario Toscano PER FARE IMPRESA Relatore: Dott. Ilario Toscano Dott. Ilario Toscano - 1978: prima esperienza lavorativa, come agente immobiliare, presso un grande gruppo; - 1979: lascia il lavoro in agenzia per entrare

Dettagli

Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile

Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile Strategie nazionali per lo sviluppo locale dell acquacoltura in Alto Adriatico Prioli Giuseppe M.A.R.E. Soc. Coop. a r.l. Expo Milano

Dettagli

INVESTI NEL TUO LAVORO. Ferrara, 29 novembre 2014

INVESTI NEL TUO LAVORO. Ferrara, 29 novembre 2014 INVESTI NEL TUO LAVORO Ferrara, 29 novembre 2014 Da un anno, ogni settimana, abbiamo portato un investimento a una piccola azienda I risultati da settembre 2013 a oggi Dall avvio effettivo dell attività

Dettagli

Gli squilibri finanziari internazionali

Gli squilibri finanziari internazionali Gli squilibri finanziari internazionali Il ruolo degli Usa e della Cina Riccardo Fiorentini Università di Verona 1 I problemi sul tappeto Un continuo e crescente disavanzo commerciale degli Usa Un crescente

Dettagli

Milano, 12 settembre, 2001

Milano, 12 settembre, 2001 Milano, 12 settembre, 2001 TOD S: ECCELLENTI I RISULTATI DELLA SEMESTRALE 2001 Il Consiglio di Amministrazione di Tod s S.p.A., società del lusso che opera con i marchi Tod s, Hogan e Fay quotata alla

Dettagli

La CSR in Europa: modelli e casi esemplari. Federica Gentile S&T sc

La CSR in Europa: modelli e casi esemplari. Federica Gentile S&T sc La CSR in Europa: modelli e casi esemplari Federica Gentile S&T sc Una definizione di responsabilità sociale "Decisione volontaria di contribuire al progresso della società e alla tutela dell'ambiente,

Dettagli

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO INDICE 1 CHI SIAMO MISSION 2 AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE 3 RICERCA E INNOVAZIONE 4 ECCELLENZA MADE IN ITALY 5 I PRINCIPALI BRAND 6 UMPI NEL MONDO CHI SIAMO MISSION CHI SIAMO Umpi è una realtà imprenditoriale

Dettagli

Alleanze e Internazionalizzazione delle PMI

Alleanze e Internazionalizzazione delle PMI Alleanze e Internazionalizzazione delle PMI Palazzo Bonin Longare Vicenza, 4 marzo 2005 Paolo Gubitta Università degli Studi di Padova paolo.gubitta@unipd.it Fabio Pierobon CUOA Impresa fpierobon@cuoa.it

Dettagli

zucchigroup Risultati 2007 e linee guida Presentazione alla comunità finanziaria 28 marzo 2007

zucchigroup Risultati 2007 e linee guida Presentazione alla comunità finanziaria 28 marzo 2007 zucchigroup Risultati 2007 e linee guida 2008-2010 Presentazione alla comunità finanziaria 28 marzo 2007 1 Risultati 2007 2 Gruppo Zucchi Prosegue il miglioramento dei risultati economico-finanziari. Non

Dettagli

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE Forum - 4 incontro CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE Parco Nazionale dell Aspromonte 26.10.2016 Il percorso di costruzione del Piano Valutazione della situazione attuale Patrimonio naturale, storico

Dettagli

News Release. BASF: considerevole aumento di vendite e utili rispetto al primo trimestre 2016

News Release. BASF: considerevole aumento di vendite e utili rispetto al primo trimestre 2016 News Release Primo trimestre 2017 BASF: considerevole aumento di vendite e utili rispetto al primo trimestre 2016 Vendite pari a 16,9 miliardi di euro (+19%) Continua il trend positivo dei volumi (+8%)

Dettagli

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza presentazione aziendale Chi siamo Zetaform è un Ente di formazione, orientamento e consulenza aziendale che opera sul territorio locale e nazionale:

Dettagli

supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA

supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA CHI SIAMO Alliance Healthcare è un marchio leader a livello internazionale nel wholesaling farmaceutico. Offre servizi innovativi e di valore aggiunto a farmacisti indipendenti

Dettagli

L ITALIA SOSTENIBILE IDEE E AZIONI PER IL FUTURO

L ITALIA SOSTENIBILE IDEE E AZIONI PER IL FUTURO L ITALIA SOSTENIBILE IDEE E AZIONI PER IL FUTURO BOLOGNA 20-21 MAGGIO 2016 C.N.R. AREA DELLA RICERCA DI BOLOGNA L Italia e gli obiettivi energetici ambientali al 2020 e 2030 NATALE MASSIMO CAMINITI ENEA

Dettagli

BEAUTY TREND WATCH Luglio 2016 LA NEWSLETTER DEL CENTRO STUDI E CULTURA D IMPRESA

BEAUTY TREND WATCH Luglio 2016 LA NEWSLETTER DEL CENTRO STUDI E CULTURA D IMPRESA BEAUTY TREND WATCH Luglio 2016 LA NEWSLETTER DEL CENTRO STUDI E CULTURA D IMPRESA Bellezza senza stagione a cura di I grandi marchi di moda, bellezza e di articoli per la casa sono tradizionalmente caratterizzati

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE A cura di Alessandro Braida (Partner COVECO Srl) Libro Verde 2001: La Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI) è l integrazione volontaria delle

Dettagli

Management delle imprese familiari

Management delle imprese familiari Università degli Studi di Cagliari Management delle imprese familiari Dr.ssa Michela Floris a.a. 2016-2017 Dr.ssa Michela Floris Il ruolo della donna Alcuni studi dimostrano che le donne incontrano maggiori

Dettagli

purplepromise.fedex.com

purplepromise.fedex.com purplepromise.fedex.com Continuiamo a cambiare il modo in cui il mondo vive e lavora facendo semplicemente una cosa: Mettere i nostri clienti al centro di tutto ciò che facciamo. Ciò richiede impegno:

Dettagli

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower Estero Made In Italy Made In Italy Made In Italy epower Business Solutions & International Consulting Contatto: epower Synergies Europe, Srl Riccardo P. Coles

Dettagli

L IMPORTANZA DI ESSERE EUROPA 28 STATI, UNA REALTÀ

L IMPORTANZA DI ESSERE EUROPA 28 STATI, UNA REALTÀ L IMPORTANZA DI ESSERE EUROPA 28 STATI, UNA REALTÀ POLITICA DI COESIONE STORIA L Unione europea (UE) comprende 28 Stati membri che costituiscono una comunità e un mercato unico di 503 milioni di cittadini.

Dettagli

POLIGRAFICA S. FAUSTINO S.p.A.: IL CDA HA APPROVATO LA SEMESTRALE 2000 RICAVI DEL SEMESTRE IN CRESCITA DEL 12% RISPETTO AL SEMESTRE 1999

POLIGRAFICA S. FAUSTINO S.p.A.: IL CDA HA APPROVATO LA SEMESTRALE 2000 RICAVI DEL SEMESTRE IN CRESCITA DEL 12% RISPETTO AL SEMESTRE 1999 POLIGRAFICA S. FAUSTINO S.p.A.: IL CDA HA APPROVATO LA SEMESTRALE 2000 RICAVI DEL SEMESTRE IN CRESCITA DEL 12% RISPETTO AL SEMESTRE 1999 EVOLUZIONE DELLE BUSINESS UNITS: MULTIMEDIA-INTERNET: + 151% AUTOADESIVO:

Dettagli

Il mercato italiano della produzione dell Arredo & Design

Il mercato italiano della produzione dell Arredo & Design Il mercato italiano della produzione dell Arredo & Design Il mercato italiano della produzione è molto frammentato, con un numero elevato di operatori con inferiore a 50m; poche aziende superano i 200m

Dettagli

CK Hutchison e VimpelCom soddisfatti approvazione Commissione Europea joint venture WIND-3 Italia

CK Hutchison e VimpelCom soddisfatti approvazione Commissione Europea joint venture WIND-3 Italia CK Hutchison e VimpelCom soddisfatti approvazione Commissione Europea joint venture WIND-3 Italia nella foto Maximo Ibarra CK Hutchison Holdings Ltd. ( CK Hutchison ), azionista di 3 Italia, e VimpelCom

Dettagli

La Carta di Bangkok per la Promozione della Salute in un mondo globalizzato

La Carta di Bangkok per la Promozione della Salute in un mondo globalizzato La Carta di Bangkok per la Promozione della Salute in un mondo globalizzato Scopo La Carta di Bangkok identifica le azioni, gli affidamenti e gli impegni richiesti per affrontare i determinanti di salute

Dettagli

sottoscrizione del protocollo Terni 21 maggio 2014

sottoscrizione del protocollo Terni 21 maggio 2014 CIVITER l Italia di mezzo Civitavecchia Viterbo Terni Rieti le politiche di sviluppo territoriale integrato e il corridoio nord dell area metropolitana romana sottoscrizione del protocollo Terni 21 maggio

Dettagli