Università degli Studi di Ferrara

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Ferrara"

Transcript

1 ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI FARMACISTA ANNO 2010 Indicazioni di carattere generale, scadenze e date di inizio delle prove Rep. n. 437/2010 Prot. n In ottemperanza alla Ordinanza Ministeriale del giorno 16 febbraio 2010 emanata dal Ministero della Università e della Ricerca, sono indette presso questa Università, per i mesi di GIUGNO e NOVEMBRE 2010, rispettivamente la Prima e la Seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di: FARMACISTA Domanda entro e non oltre Inizio esami PRIMA SESSIONE 14 maggio giugno 2010* SECONDA SESSIONE 15 ottobre novembre 2010* Si accede agli Esami di Stato di abilitazione alla professione di Farmacista con il possesso di una delle seguenti lauree conseguite secondo l'ordinamento previgente al DM 509/1999: Farmacia (N.B. : quinquennale) Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) In quest ultimo caso inoltre è necessario aver sostenuto un Tirocinio pratico post lauream di 6 mesi, ai sensi del D.M. 30/06/95 oppure Una delle seguenti lauree specialistiche europee nella classe 14/S - Farmacia e Farmacia industriale: Laurea specialistica europea in Farmacia Laurea specialistica europea in Chimica e tecnologia farmaceutiche (CTF). Coloro che hanno chiesto di partecipare alla prima sessione e che sono assenti alle prove possono presentarsi alla seconda sessione presentando nuova domanda in carta libera entro la suddetta data del 15 ottobre 2010, facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza, compresa la ricevuta del versamento dei contributi e tasse. Tasse e contributi andranno invece ripagati se il candidato, risultato assente alle prove, presenterà domanda l'anno successivo (ordinanza ministeriale del 16 febbraio 2010). I candidati che non hanno provveduto a presentare la domanda nei termini sopraindicati, ovvero la presentino priva della documentazione di seguito indicata, sono esclusi dalla sessione degli esami cui abbiano chiesto di partecipare. Le domande di ammissione agli esami si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il prescritto termine. A tal fine fa fede la data dell'ufficio postale accettante. Indirizzo al quale spedire le domande: Ufficio Alta Formazione ed Esami di Stato - Università degli studi di Ferrara Via Scienze n. 41/b Ferrara.

2 Sono altresì accolte le domande di ammissione agli esami presentate oltre i termini stabiliti, qualora il Rettore, a suo insindacabile giudizio, ritenga che il ritardo nella presentazione delle domande medesime sia giustificato da gravi motivi. I candidati possono presentare l'istanza ai fini dell'ammissione agli esami di Stato in una sola delle sedi elencate direttamente dal Ministero dell Istruzione dell Università e Ricerca. Tirocinio e scadenze per il conseguimento dei titoli di accesso ALLA PRIMA SESSIONE potranno presentarsi i laureati che hanno conseguito il titolo accademico entro il giorno 14 giugno 2010; ALLA SECONDA SESSIONE potranno partecipare i laureati che hanno conseguito il titolo accademico entro il giorno 22 novembre 2010 Tutti i candidati dovranno avere completato l eventuale tirocinio post-laurea entro e non oltre la data di inizio degli Esami di Stato di abilitazione alla professione di Farmacista. I candidati che completeranno il tirocinio post-laurea successivamente alla scadenza del termine della presentazione delle domande, sono tenuti a presentare ugualmente l istanza nei termini e con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati, corredandola di dichiarazione dalla quale risulti che produrranno l attestato di compimento della pratica professionale prima dell inizio dello svolgimento degli esami. Prima di tale data i candidati in questione dovranno consegnare il certificato di compimento vistato dall Ordine dei Farmacisti, ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R , n DOCUMENTAZIONE PREVISTA a) ricevuta della domanda di ammissione redatta tramite procedura informatica on-line come da descrizione successiva; b) dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, relativa ai dati del conseguimento della laurea richiesta ovvero autocertificazione attestante la qualità di laureando e l iscrizione all appello di laurea con relativa data, disponibile via web, sul sito nella pagina relativa agli esami di stato per l abilitazione alla professione di Farmacista. Il candidato potrà altresì consegnare certificato rilasciato dal Consiglio dell Ordine dei Farmacisti circa il compimento del prescritto tirocinio. Coloro che non abbiano ancora terminato il tirocinio dovranno produrre dichiarazione sostitutiva attestante la condizione di tirocinante con indicazione del termine del tirocinio stesso e provvedere, prima dell inizio degli esami, alla consegna dell attestato vistato dall Ordine dei Farmacisti, ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R , n (A propria scelta il candidato potrà anche consegnare un certificato rilasciato dalla competente Università relativo al conseguimento del titolo.

3 Per coloro che hanno conseguito il titolo presso questa Sede, la certificazione relativa verrà inserita nel fascicolo del candidato a cura dell Ufficio scrivente). c) ricevuta dell'avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami di stato nella misura di 49,58, da effettuarsi mediante bollettino postale sul c/c postale n. 1016, intestato a Agenzia delle entrate Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche (art. 2, comma 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 1990); Causale: contributo esame di Stato. Il bollettino di c/c postale può essere ritirato presso qualsiasi Ufficio postale. d) ricevuta comprovante il pagamento di 200,00 ( legge 537/93, art. 5 ) da effettuarsi mediante versamento bancario in qualsiasi agenzia della Banca UNICREDIT, oppure mediante carta di credito appartenente ai circuiti VISA e MASTERCARD (anche non di proprietà del candidato); PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE Le domande di ammissione alla prima sessione degli Esami di Stato di Farmacista per l anno 2010 dovranno essere presentate a partire dal giorno 12 APRILE 2010 e fino alle ore 11,30 del giorno 14 MAGGIO Le domande di ammissione alla seconda sessione degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista per l anno 2010 dovranno essere presentate a partire dal giorno 6 SETTEMBRE 2010 e fino alle ore 11,30 del giorno 15 OTTOBRE Come presentare la domanda di ammissione: Per poter partecipare agli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista per l anno 2010, i candidati dovranno obbligatoriamente effettuare entrambe le operazioni sottoindicate - A) e B): A) effettuare l iscrizione via web attraverso la procedura on-line seguendo la sotto indicata modalità; B) successivamente il candidato dovrà consegnare all Università la domanda di ammissione al concorso con tutti i documenti richiesti, entro le ore 11,30 del giorno 14 MAGGIO 2010 per la prima sessione, ed entro le ore 11,30 del giorno 15 OTTOBRE 2010 per la seconda sessione. In caso di invio della domanda di ammissione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, farà fede la data dell ufficio postale accettante che non deve essere successiva a quanto sopra riportato. Si precisa che l iscrizione al concorso sarà definitiva solamente con la consegna della domanda di ammissione cartacea all Università con allegata tutta la documentazione richiesta.

4 Le domande non in regola con la documentazione richiesta non saranno prese in considerazione. A) Procedura on-line di iscrizione: Per effettuare l iscrizione obbligatoria al concorso, il candidato dovrà utilizzare la procedura on line collegandosi da qualsiasi postazione internet all indirizzo Presupposto per la compilazione dell iscrizione on-line è la registrazione dello studente con i propri dati anagrafici al sito (è indispensabile avere installato sul PC il programma ACROBAT READER scaricabile gratuitamente dal sito: IMPORTANTE: prima di iniziare la procedura di registrazione, si raccomanda di tenere a portata di mano il proprio CODICE FISCALE. Una volta inseriti i dati anagrafici, il programma informatico calcolerà automaticamente il codice fiscale; si raccomanda di controllare che sia corretto. Se il codice fiscale dovesse risultare sbagliato, verificare di avere inserito correttamente il luogo di nascita e gli altri dati anagrafici, prima di procedere con la compilazione della domanda. Per iscriversi al concorso il candidato deve seguire la seguente procedura online: 1. collegarsi da qualsiasi postazione internet al seguente indirizzo web: e andare alla voce AREA RISERVATA > REGISTRAZIONE; N.B.chi è già stato iscritto all Università di Ferrara o al sito deve usare direttamente il login e passare al punto inserire nell area registrazione tutti i dati anagrafici richiesti. Controllare il CODICE FISCALE che viene calcolato automaticamente dalla procedura informatica; se non dovesse risultare corretto, controllare di aver inserito correttamente i dati anagrafici Al termine della registrazione, la procedura assegnerà un username (nome utente) ed una password provvisorie che occorre stampare prima di effettuare il login per averne memoria 3. effettuato il login, il candidato dovrà cambiare la password provvisoria, che era stata assegnata, con una password definitiva scelta dal candidato stesso; 4. Cliccando sulla voce esami di stato dal menù a sinistra dello schermo, apparirà una schermata in cui è presentata la lista degli esami di stato cui è possibile iscriversi. Il candidato dovrà scegliere l esame di abilitazione professionale cui è interessato, cliccando sulla voce corrispondente (Abilitazione alla professione di Farmacista);

5 5. appariranno le varie opzioni riguardo al titolo di studio. Il candidato dovrà ciccare sulla voce, laurea o diploma, relativa al titolo conseguito o in corso di conseguimento. Dovrà poi inserire tutti i dati richiesti nei campi obbligatori: data conseguimento (se già conseguito), anno accademico, ecc. ; 6. al termine dell iscrizione al concorso apparirà una schermata di richiesta conferma dati. Confermando i dati inseriti, si dovrà poi cliccare sul pulsante STAMPA DOMANDA per stampare la DOMANDA / RICEVUTA DI PARTECIPAZIONE ALL ESAME, che dovrà essere consegnata, unitamente agli altri documenti richiesti, all Ufficio Alta Formazione ed Esami di Stato entro le ore 11,30 dei giorni sopra riportati; 7. L iscrizione al concorso implica il versamento di un contributo di 200,00, pena l esclusione dal Concorso. Entrando nella voce Pagamenti il candidato potrà scegliere, la forma di pagamento più agevole. 8. Cliccare sul numero di fattura relativo al contributo test, della sezione Pagamento non pervenuto. Apparirà la schermata ove si potrà scegliere la modalità di pagamento preferita. 1) Cliccando il tasto STAMPA DISTINTA DI VERSAMENTO si potrà effettuare il pagamento presso qualsiasi Agenzia UniCredit Banca, 2) Cliccando il tasto PAGAMENTO ONLINE si potrà effettuare il pagamento con carta di credito appartenente ai circuiti VISA e MASTERCARD (anche non di proprietà del candidato). ATTENZIONE: IN CASO DI ERRATO INSERIMENTO DEI DATI ANAGRAFICI DA PARTE DEL CANDIDATO (COGNOME o NOME, CODICE FISCALE, LUOGO DI NASCITA o DATA DI NASCITA), IL CANDIDATO STESSO DOVRA RICOMINCIARE LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE PARTENDO DAL PUNTO 1. INSERENDO COSI UNA NUOVA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL TEST, CONTENENTE I DATI ANAGRAFICI ESATTI. TUTTO CIO DEVE ESSERE EFFETTUATO PRIMA DEL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO PREVISTO PER L ISCRIZIONE. B) Documenti da consegnare all Ufficio per l ammissione 1. Domanda/ricevuta di partecipazione al concorso stampata via web dopo aver effettuato l iscrizione attraverso la procedura on-line sopra descritta. 2. Il modulo contenente la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, relativa ai dati al conseguimento della laurea richiesta e/o dell avvenuto tirocinio, ovvero certificazione rilasciata dall Università di provenienza e certificato rilasciato dal Consiglio dell Ordine dei Farmacisti

6 3. L originale della DISTINTA DI VERSAMENTO nella parte indicante COPIA DA CONSEGNARE ALLA COMMISSIONE A CURA DELLO STUDENTE, comprovante l avvenuto pagamento di 200,00 timbrato dalla UniCredit Banca oppure attestazione della conclusione dell operazione di pagamento on line del contributo di 200,00, effettuato tramite la carta di credito 4. Ricevuta dell avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami di stato nella misura di 49,58, da effettuarsi mediante bollettino postale sul c/c postale n. 1016, intestato a Agenzia delle entrate Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche (art. 2, comma 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 1990); Causale: contributo esame di Stato. Tutti i documenti sopraelencati dovranno essere consegnati all Ufficio Alta Formazione ed Esami di Stato, dell Università degli Studi di Ferrara, via Scienze 41/b, (orario di ricevimento al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30; martedì dalle ore alle ore 17.00). Verranno accolte anche le domande che perverranno per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento all Università complete di tutta la documentazione prevista ed entro i termini precedentemente prescritti. A tal fine fa fede la data dell Ufficio postale accettante. L'indirizzo per la spedizione delle domande via posta è il seguente: Università degli Studi di Ferrara - Ufficio Alta Formazione ed Esami di Stato - Via Scienze n 41/b FERRARA PROVE D ESAME Per sostenere le prove tutti i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista consistono: 1) in una prova scritta su argomento riguardante applicazione alle materie di carattere professionale, in particolare alla Chimica farmaceutica ed alla Tecnica farmaceutica. Per questa prova la Commissione propone tre temi: il candidato ha facoltà di scelta. Il tempo massimo consentito è di sei ore. 2) in prove pratiche con relazioni scritte. Queste constano delle seguenti parti: a) riconoscimenti e saggi di purezza di due farmaci; b) dosamento di un farmaco noto. Per l'esercizio delle prove di cui ai nn. 1 e 2 è consentito un tempo massimo complessivo di otto ore;

7 c) spedizione di una ricetta. Il tempo massimo per questa prova è stabilito dalla Commissione. 3) discussione orale tendente all'accertamento della preparazione culturale e professionale del candidato. Gli esiti degli esami verranno pubblicati sul sito internet dell Ateneo Norme di salvaguardia Ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 è possibile presentare autocertificazione dei dati anagrafici del dichiarante, dei dati relativi al titolo di studio posseduto. Nel caso in cui dalla documentazione presentata dal candidato risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell ammissione all esame, ferme restando le sanzioni penali di cui all art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000, l interessato decadrà automaticamente d ufficio dal diritto all ammissione all esame e le tasse versate dallo stesso non verranno rimborsate. I dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di ammissione all esame, ai sensi del Decreto Legislativo 30/06/2003 n. 196, saranno trattati per le finalità di gestione della procedura. Ai sensi della Legge 104/92, art. 20 nonché della Legge 68/99, art. 16, comma 1, i candidati diversamente abili dovranno fare esplicita richiesta, in relazione al proprio handicap, riguardo l ausilio e i tempi aggiuntivi eventualmente necessari per poter sostenere le prove. Per quanto non previsto dal presente bando si rimanda alle disposizioni vigenti in materia. Responsabile per quanto attiene il procedimento amministrativo è il Sig. Maurizio Pirani, Ripartizione Post-Laurea e Qualità. Ferrara, lì 8/4/2010 Con D.R. Rep. n. 1050/2010 Prot. n del 02/09/2010 il responsabile del procedimento amministrativo per la seconda sessione è la Sig.ra Silvia Gherardi - Ufficio alta Formazione ed Esami di Stato. IL RETTORE

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Rep. n. 436/2010 Prot. n. 7839 ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE ANNO 2010 Indicazioni di carattere generale, scadenze e date

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per poter effettuare il pagamento del contributo di 60 euro per la partecipazione al test di ammissione, occorre iscriversi alla procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UFFICIO ESAMI DI STATO - Via Saffi, 2-61029 Urbino (PS) tel 0722 305250 fax 0722 305287 ESAME DI STATO per l abilitazione all esercizio della professione di FARMACISTA

Dettagli

Art. 1 (Indizione) Art. 2 (Inizio delle prove e requisiti di ammissione)

Art. 1 (Indizione) Art. 2 (Inizio delle prove e requisiti di ammissione) AVVISO ESAME DI STATO PER LE PROFESSIONI DI ARCHITETTO, PIANIFICATORE, PAESAGGISTA, CONSERVATORE, ARCHITETTO IUNIOR, PIANIFICATORE IUNIOR, ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA, ASSISTENTE SOCIALE, BIOLOGO, BIOLOGO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Pubblicato all Albo Ufficiale di Ateneo il 29/03/ BANDO DI AMMISSIONE ALL ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE (Professioni non disciplinate dal D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328)

Dettagli

Esami di Stato di abilitazione professionale anno Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001.

Esami di Stato di abilitazione professionale anno Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001. Ordinanza Ministeriale 21 febbraio 2013 Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2013. Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001. VISTA la legge 9 maggio 1989, n.168, con la quale è stato

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA SETTORE SEGRETERIE STUDENTI ESAMI DI STATO

DIREZIONE DIDATTICA SETTORE SEGRETERIE STUDENTI ESAMI DI STATO DIREZIONE DIDATTICA SETTORE SEGRETERIE STUDENTI ESAMI DI STATO LA DOMANDA DI AMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ARCHITETTO, PIANIFICATORE TERRITORIALE,

Dettagli

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di Medicina e Chirurgia BANDO CONTENENTE LE MODALITÀ PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI PREVIGENTI IL D.M. 509/99 AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN FISIOTERAPIA (Classe 2/SNT

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Area Formazione post lauream GV/mldb/ro Rep. n. 735-2006 Prot. n. 14492 del 14.04.2006 Oggetto: Avviso Pubblico Esami di Stato

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni, recante Riforma dell organizzazione del Governo, a norma dell articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59 e, in particolare,

Dettagli

Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere e Ingegnere Iunior Anno 2017

Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere e Ingegnere Iunior Anno 2017 Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere e Ingegnere Iunior Anno 2017 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, con Ordinanza del 30 marzo 2017

Dettagli

VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTO VISTA VISTO VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO UDITO O R D I N A:

VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTO VISTA VISTO VISTA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO VISTO UDITO O R D I N A: VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168, recante "Istituzione del Ministero dell'università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica"; VISTO il decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85 convertito, con modificazioni,

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA Il/La sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) Codice fiscale il / /9 Cittadinanza residente in ( ) Via/Piazza n. Tel. Cell. Fax E-mail @ CHIEDE ALLA

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE DI MEDICO-CHIRURGO ANNO 2010

BANDO DI AMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE DI MEDICO-CHIRURGO ANNO 2010 D.R. Rep. n. 155/2010 Prot. n. 3138 del 08/02/2010 BANDO DI AMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE DI MEDICO-CHIRURGO ANNO 2010 Con Ordinanza del Ministro dell Istruzione,

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA. MEDICO CHIRURGO prima sessione seconda sessione

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA. MEDICO CHIRURGO prima sessione seconda sessione AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA L sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) il / /19 codice fiscale cittadinanza residente in ( ) via/piazza n. tel. cell. fax e-mail @ CHIEDE ALLA MAGNIFICENZA

Dettagli

ESAME DI STATO ANNO 2008

ESAME DI STATO ANNO 2008 UNIVERSITA DEL SALENTO ESAME DI STATO ANNO 2008 DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA MATRICOLA (Riservato ai laureati presso questo

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

Esami di stato alle professioni regolamentate

Esami di stato alle professioni regolamentate Ordinanza Ministeriale 1 marzo 2016 n. 112 Esami di stato alle professioni regolamentate VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni, recante "Riforma dell'organizzazione

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

FARMACISTA Requisiti per l ammissione

FARMACISTA Requisiti per l ammissione FARMACISTA Requisiti per l ammissione Per partecipare all Esame di Stato per Farmacista è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli conseguiti secondo l ordinamento previgente al DM 509/1999:

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

Ordinanza Ministeriale 14 febbraio 2005

Ordinanza Ministeriale 14 febbraio 2005 Ordinanza Ministeriale 14 febbraio 2005 Prima e seconda sessione degli esami di stato di abilitazione all esercizio delle professioni disciplinate dal d.p.r. 5 giugno 2001, n. 328, relative all anno 2005.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA (Decreto Rettorale prot. n. 23869 del 14/11/2011 repertoriato al n. 1201/2011, pubblicato

Dettagli

REVISORE LEGALE - PROVE INTEGRATIVE SESSIONI 2017 Indicazioni di carattere generale e modalità di iscrizione

REVISORE LEGALE - PROVE INTEGRATIVE SESSIONI 2017 Indicazioni di carattere generale e modalità di iscrizione REVISORE LEGALE - PROVE INTEGRATIVE SESSIONI 2017 Indicazioni di carattere generale e modalità di iscrizione Con Ordinanza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca del 08.03.2017,

Dettagli

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI)

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI) Bando di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Anno accademico 2013/2014 Allegato per Trasferimenti e Passaggi SECONDA GRADUATORIA PUNTO A TRASFERIMENTO IN INGRESSO

Dettagli

ESAME DI STATO ANNO 2009

ESAME DI STATO ANNO 2009 UNIVERSITÀ DEL SALENTO ESAME DI STATO ANNO 2009 DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SEZIONE B (Professione regolamentata dal D.P.R. 328/2001)

Dettagli

ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 16 MAGGIO 2016

ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 16 MAGGIO 2016 SCHEMA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME CUI VA APPLICATA UNA MARCA DA BOLLO DA 16,00 (NON COMPLETARE QUESTO FAC-SIMILE E TRASCRIVERE ESCLUSIVAMENTE LA PARTE CHE RIGUARDA LA PROPRIA POSIZIONE SENZA RIPORTARE

Dettagli

Università degli Studi di Sassari III Divisione Studenti Esami di Stato

Università degli Studi di Sassari III Divisione Studenti Esami di Stato Università degli Studi di Sassari III Divisione Studenti Esami di Stato Repertorio n. 1176/2009 Prot. n. 12878 Fascicolo 2009-V/9.7 IL RETTORE VISTO lo Statuto di questo Ateneo; VISTO il regio decreto

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE - CANDIDATI PRIVATISTI

DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE - CANDIDATI PRIVATISTI DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE - CANDIDATI PRIVATISTI Al Direttore dell Istituto Musicale Pareggiato della Valle d Aosta - Conservatoire de la Vallée d Aoste l sottoscritt

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1 Decreto Rettorale n. 1298 IL RETTORE Visto il regolamento del premio di studio Biagio Solarino, approvato il 17/07/1954; Visto il D.R. n. 2464 del 10/03/1999 con cui sono state accorpate le rendite annuali

Dettagli

Esami di Stato di abilitazione professionale anno Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001

Esami di Stato di abilitazione professionale anno Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001 Ordinanza Ministeriale 27 marzo 2015 n. 198 Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2015. Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001 VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e

Dettagli

ALLEGATO 1: elenco allegati

ALLEGATO 1: elenco allegati ALLEGATO 1: elenco allegati Il candidato allega: SI NO 1) Elenco allegati SI NO 2) Fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità. SI NO 3) Allegato integrativo specifico per la

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA SEGRETERIA STUDENTI RICHIESTA NULLA OSTA PER TRASFERIMENTO IN INGRESSO Al Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Cagliari Marca

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

ll TESTO DELL ORDINANZA MINISTERIALE E DISPONIBILE SUL SITO

ll TESTO DELL ORDINANZA MINISTERIALE E DISPONIBILE SUL SITO AI SIGNORI GEOMETRI INTERESSATI L O R O S E D I Bologna, 12 Aprile 2012 Prot. n. 510 /12/SD/st OGGETTO: ESAME DI STATO SESSIONE 2012 AI SENSI DELL'ART. 5 DEL D.M. 15/3/1986, SI INVIA IN ALLEGATO LA DOMANDA

Dettagli

DOMANDA DI LAUREA ON-LINE. Compilala in pochi click!

DOMANDA DI LAUREA ON-LINE. Compilala in pochi click! DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Compilala in pochi click! Qui puoi trovare: Istruzioni : 1) Up-load documento d identità (se non è ancora presente nel sistema un documento di identità ) 2) Caricamento domanda

Dettagli

PROFESSIONE Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore

PROFESSIONE Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore PROFESSIONE Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore La data della prima prova degli esami di Stato stabilita dal Miur è: - per le Lauree Specialistiche/Magistrali il 15/06/2016 - per le Lauree

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI ABILITAZIONE

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI ABILITAZIONE BOLLO 16,00 Al Dirigente Scolastico dell Istituto Tecnico Geometri "O. Colecchi" DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI ABILITAZIONE Il/la sottoscritto/a.... Nato/a a. il....residente in...... Cap.Prov....Via...n...

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA 1 Figura 1 Prima di avviare la procedura d iscrizione al test d ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria, si raccomanda di leggere attentamente il Bando disponibile nel sito web

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

GUIDA alla domanda di DI PERFEZIONAMENTO

GUIDA alla domanda di DI PERFEZIONAMENTO GUIDA alla domanda di ammissione AI MASTER E AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO Aggiornata al 01/ 10/2009 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato

Dettagli

Biologo (Sez. A) Per i laureati con laurea specialistica di 2 livello (biennale o a ciclo unico) o magistrale.

Biologo (Sez. A) Per i laureati con laurea specialistica di 2 livello (biennale o a ciclo unico) o magistrale. PROFESSIONE BIOLOGO La data della prima prova degli esami di Stato stabilita dal Miur è: - per le Lauree Specialistiche/Magistrali il 15/06/2016 per le Lauree Triennali il 22/06/2016 Le date successive

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTA DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO L Assessorato alla Pubblica Istruzione, su proposta della Consulta

Dettagli

Modello di autocertificazione dei titoli valutabili ai fini della graduatoria finale per l accesso al TFA

Modello di autocertificazione dei titoli valutabili ai fini della graduatoria finale per l accesso al TFA Modello di autocertificazione dei titoli valutabili ai fini della graduatoria finale per l accesso al TFA (ai sensi dell art. 46 del D.P.R. 445/2000) La presente autocertificazione dei titoli deve essere

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Edited by Office of Information Technology Revised by Legal and Compliance Office Sommario 1. Registrazione Portale di Ateneo

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Segreteria CC.dd.SS e Studenti tlf.: 0815476633 fax.: 0815476502 Università degli Studi di Napoli Parthenope Dipartimento di Scienze e Tecnologie Art.1 Posti disponibili. Bando di selezione per l accesso

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara AUTOCERTIFICAZIONE RESA AI SENSI DEL DPR 445/2000 PARTECIPAZIONE AL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI PREGRESSI AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN FISIOTERAPIA PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE

Dettagli

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 300 UNITA A TEMPO INDETERMINATO DA IMPIEGARE NELLA RICOSTRUZIONE DELLA CITTA DELL AQUILA E DEGLI ALTRI 56 COMUNI DEL CRATERE GUIDA PASSO PASSO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line alle prove di ammissione per i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie, per il corso di laurea triennale in Scienze motorie,

Dettagli

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line AVVERTENZE La domanda di laurea deve essere compilata esclusivamente online dalla pagina personale nell area riservata da web studenti, oltre la scadenza non possono più essere inserite domande online.

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA BANDO PER L'EROGAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO A PARZIALE COPERTURA DELLE SPESE DI MOBILITA INTERNAZIONALE DESTINATE A STUDENTI ISCRITTI ALL UNIVERSITA DI GLASGOW,

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Per la compilazione della domanda di pre-iscrizione ai corsi di laurea magistrale accedi allo Sportello internet

Dettagli

COME IMMATRICOLARSI ON LINE

COME IMMATRICOLARSI ON LINE COME IMMATRICOLARSI ON LINE Guida all immatricolazione on line per l anno accademico 2010/2011 ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato A cura di AREA DEI SERVIZI ALLA

Dettagli

Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali

Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali (Allegato al D.R. Prot. n 24997 del 31/07/2014) Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali Art.1 Requisiti L Università di Pisa bandisce,

Dettagli

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. REGISTRAZIONE UTENTE Per registrarsi come utente e quindi poter effettuare l iscrizione online al test, collegarsi al portale studenti.unisalento.it e dal menu AREA RISERVATA selezionare la voce Registrazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA. DOMANDA DI AMMISSIONE a.a. 2016/17

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA. DOMANDA DI AMMISSIONE a.a. 2016/17 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE a.a. 2016/17 Si può presentare domanda on-line per i seguenti corsi: - Triennio Accademico di I livello; - Biennio Sperimentale di II livello;

Dettagli

Alla Provincia di Forlì-Cesena Ufficio Mobilità e Trasporti Piazza Morgagni Forlì. marca da bollo 16,00

Alla Provincia di Forlì-Cesena Ufficio Mobilità e Trasporti Piazza Morgagni Forlì. marca da bollo 16,00 2014/11.11.02/2 marca da bollo 16,00 Alla Provincia di Forlì-Cesena Ufficio Mobilità e Trasporti Piazza Morgagni 9 47121 Forlì Oggetto: Richiesta di partecipazione all esame per il conferimento della abilitazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Università degli Studi di Perugia - Prot. n. 3819 del 20/01/2017 - Classif. I/8 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEL PREMIO DI LAUREA IN MEMORIA DI ANTONIO RICCI EDIZIONE 2017

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA Al fine di usufruire degli importi di contribuzione agevolata gli studenti devono presentare, ogni anno, specifica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Segreteria Studenti - Area didattica Medicina Veterinaria Come accedere all esame di laurea La documentazione

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra)

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

Guida alla compilazione

Guida alla compilazione Guida alla compilazione Per accedere alla Banca dati formatori occorre collegarsi al sito internet di Capitale Lavoro S.p.A., all indirizzo: http://formatori.capitalelavoro.it. Verrà visualizzata la seguente

Dettagli

Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di INGEGNERE e INGEGNERE IUNIOR ANNO 2014

Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di INGEGNERE e INGEGNERE IUNIOR ANNO 2014 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Segreteria Studenti Ingegneria Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di INGEGNERE e INGEGNERE IUNIOR ANNO Articolo 1 - Calendario delle scadenze

Dettagli

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS)

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS) GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS) Per la compilazione on line della domanda di pre-iscrizione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS Pubblica selezione per il conferimento di n. 5 Borse di Studio per studenti e Laureati con riferimento all anno accademico 2010/2011

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web:

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: 1 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Inserire i propri

Dettagli

CARICAMENTO DOMANDA DI LAUREA E TESI ON-LINE. Nuova procedura. 2) Caricamento domanda 3) Caricamento tesi 4) Versamento tasse di laurea

CARICAMENTO DOMANDA DI LAUREA E TESI ON-LINE. Nuova procedura. 2) Caricamento domanda 3) Caricamento tesi 4) Versamento tasse di laurea CARICAMENTO DOMANDA DI LAUREA E TESI ON-LINE Nuova procedura Qui puoi trovare: Istruzioni : 1) Up-load documento d identità (eventuale: solo se non già caricato) 2) Caricamento domanda 3) Caricamento tesi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA AREA DIDATTICA E STUDENTI SERVIZIO ALTA FORMAZIONE SETTORE ALTA FORMAZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA AREA DIDATTICA E STUDENTI SERVIZIO ALTA FORMAZIONE SETTORE ALTA FORMAZIONE ,, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SETTORE ALTA FORMAZIONE AVVISO ESAME DI STATO PER LE PROFESSIONI DI ARCHITETTO; PIANIFICATORE; PAESAGGISTA; CONSERVATORE; ARCHITETTO IUNIOR; PIANIFICATORE IUNIOR; ASSISTENTE

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Il Rettore DR. n. 283 Visto lo Statuto di autonomia dell Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria emanato con D.R. 29 giugno 1995, pubblicato nella G.U. 21 luglio 1995 n.169 e successive

Dettagli

Ingegneria Requisiti ammissione

Ingegneria Requisiti ammissione Ingegneria Requisiti ammissione Per l ammissione agli esami per Ingegnere è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea V. O. ante riforma (509/99) I candidati in possesso di un titolo ante

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MEDICO CHIRURGO (PRIMA SESSIONE 2017) ATTENZIONE LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE DAL 10 AL 20 MARZO 2017

Dettagli

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO. IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS)

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO. IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS) GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS) Per la compilazione on line della domanda di pre-iscrizione

Dettagli

NOTA INFORMATIVA SUGLI ESAMI

NOTA INFORMATIVA SUGLI ESAMI NOTA INFORMATIVA SUGLI ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO CONTABILE E SUGLI ESAMI INTEGRATIVI AI FINI DELL ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI

Dettagli

Università degli Studi di Bari

Università degli Studi di Bari Decreto Rettorale n. 11043 IL RETTORE VISTA la legge 9.5.1989, n. 168; VISTA la legge 7.8.1990, n. 241; VISTA la legge 5.2.1992, n.104, così come modificata dalla legge 28 gennaio 1999, n.17; VISTO il

Dettagli

Università degli Studi di Catania. Facoltà di Medicina e Chirurgia BANDO ESAME DI STATO PER MEDICO - CHIRURGO ANNO ^ e 2^ sessione

Università degli Studi di Catania. Facoltà di Medicina e Chirurgia BANDO ESAME DI STATO PER MEDICO - CHIRURGO ANNO ^ e 2^ sessione D.R. 13265 del 24/02/2009 Università degli Studi di Catania Facoltà di Medicina e Chirurgia BANDO ESAME DI STATO PER MEDICO - CHIRURGO ANNO 2009 1^ e 2^ sessione Art. 1 (Indicazioni di carattere generale)

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO 1 Per immatricolarsi ad un corso di laurea ad accesso libero dell Università degli studi dell Insubria, bisogna innanzitutto REGISTRARSI ai servizi online dell Ateneo seguendo i passaggi indicati alle

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Immatricolazione ai corsi BIENNALI e TRIENNALI)

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Immatricolazione ai corsi BIENNALI e TRIENNALI) ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Immatricolazione ai corsi BIENNALI e TRIENNALI) DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE (dopo il superamento dell esame di ammissione)

Dettagli

a pena di esclusione 100,00,

a pena di esclusione 100,00, GUIDA PER IL PERFEZIONAMENTO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CONCORSI PER L'ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO A NUMERO PROGRAMMATO NAZIONALE (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, EROGATE SU FONDI DELLA PROVINCIA DI COMO, DESTINATE A STUDENTI E LAUREATI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA - SEDE DI COMO. La Facoltà

Dettagli

AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA

AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA Domanda di Iscrizione al Biennio di II Livello per la formazione dei Docenti nella classe di concorso di Strumento Musicale (A77) a.a. 2014/2015 (Termine

Dettagli

AVVISO AGLI ISCRITTI AL MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO ED ECONOMIA DEL MARE A.A. 2015/2016

AVVISO AGLI ISCRITTI AL MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO ED ECONOMIA DEL MARE A.A. 2015/2016 AVVISO AGLI ISCRITTI AL MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO ED ECONOMIA DEL MARE A.A. 2015/2016 Come da convenzione stipulata tra la CCIAA di Pescara e l Ud A per lo svolgimento del Master di II Livello in

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all immatricolazione online ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie e al corso di laurea triennale in Scienze motorie Per raggiungere i servizi

Dettagli

Università degli Studi di Udine

Università degli Studi di Udine Sessioni Università degli Studi di Udine BANDO DI AMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI Termini di presentazione domande di ammissione DOTTORE COMMERCIALISTA

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI CAGLIARI

UNIVERSITA' DEGLI STUDI CAGLIARI UNIVERSITA' DEGLI STUDI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO Settore Post Lauream Scuole di Specializzazione D.R. n. 29 del 21/10/2011 Bando concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria (sedi di Milano e Brescia)

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria (sedi di Milano e Brescia) Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria (sedi di Milano e Brescia) Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione

Dettagli

Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Informazioni generali per la presentazione delle domande di trasferimento e/o passaggio di corso con richiesta di convalida

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE Anche nell anno accademico 2016/2017 continua la sperimentazione relativa alla compilazione dei piani degli studi on-line, avviata lo scorso anno accademico.

Dettagli

Guida all iscrizione on-line alla selezione ai fini dell ammissione al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale

Guida all iscrizione on-line alla selezione ai fini dell ammissione al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line alla selezione ai fini dell ammissione al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale Per iscriversi

Dettagli

Ordinanza esami di Stato di dottore commercialista e di esperto contabile. Sessioni anno 2009

Ordinanza esami di Stato di dottore commercialista e di esperto contabile. Sessioni anno 2009 Ordinanza Ministeriale 27 marzo 2009 Ordinanza esami di Stato di dottore commercialista e di esperto contabile. Sessioni anno 2009 VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168, recante "Istituzione del Ministero

Dettagli

IL RETTORE. il D.R. 26/06/1990, concernente l attivazione della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia;

IL RETTORE. il D.R. 26/06/1990, concernente l attivazione della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia; Università degli Studi di Palermo Titolo VI Classe 4 Fascicolo N 89778 Del 10/12/2013 UOR Post Lauream CC RPA M. Lo Presti Decreto n 4043/2013 IL RETTORE VISTO VISTO VISTO il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162,

Dettagli

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI IMMATRICOLAZIONE AI PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS) ORGANIZZATI DALL UNIVERSITÀ DI PISA La procedura telematica si articola in tre fasi: - 1 registrazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff. Prot.AOODRSA.REG.UFF.n. 3049 Cagliari, 20/03/2015 All Ufficio V VI VII VIII Ambito territoriale per la provincia di CAGLIARI-SASSARI-NUORO- ORISTANO Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine

Dettagli

Bando per l'assegnazione Borsa di Studio Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. 1Q V aq<q \0

Bando per l'assegnazione Borsa di Studio Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. 1Q V aq<q \0 Bando per l'assegnazione Borsa di Studio Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche V aq

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE INFORMATIVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi DOMANDA DI ISCRIZIONE ON LINE - ANNI SUCCESSIVI

Dettagli

Allegato A. Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non programmato

Allegato A. Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non programmato Allegato A Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** L immatricolazione è consentita indipendentemente dalla partecipazione

Dettagli

Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport

Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Sede di Milano Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come avviene

Dettagli

FAQ Domande più frequenti sugli esami di Stato per la professione di Geologo e di Geologo iunior

FAQ Domande più frequenti sugli esami di Stato per la professione di Geologo e di Geologo iunior FAQ Domande più frequenti sugli esami di Stato per la professione di Geologo e di Geologo iunior Quante volte l anno si svolgono gli esami di Stato? Sono previste due sessioni d esame l anno, una sessione

Dettagli