LAVORI PUBBLICI / PRIVATI La Sicurezza: Responsabilità e Sanzioni Ing. Gaetano D Agostino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LAVORI PUBBLICI / PRIVATI La Sicurezza: Responsabilità e Sanzioni Ing. Gaetano D Agostino"

Transcript

1 CORSO PREPARATORIO AGLI ESAMI DI STATO LAVORI PUBBLICI / PRIVATI La Sicurezza: Responsabilità e Sanzioni Ing. Gaetano D Agostino dicembre LUGLIO Sala Convegni - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno Sala Convegni - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino

2 Sommario Sicurezza nei Lavori Pubblici / Privati Premessa Sicurezza nei Lavori Pubblici / Privati Figure Professionali Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione Committente/Responsabile dei Lavori

3 SICUREZZA NEI LAVORI PUBBLICI / PRIVATI Premessa RESPONSABILITA E SANZIONI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI TITOLO IV del D.lgs. N 81/2008

4 SICUREZZA NEI LAVORI PUBBLICI Premessa CHE COSA E UN CANTIERE TEMPORANEO E MOBILE?

5 SICUREZZA NEI LAVORI PUBBLICI Premessa CHE COSA E UN CANTIERE TEMPORANEO E MOBILE? qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile il cui elenco è riportato nell'allegato X; (art. 89, comma 1, lettera a)

6 SICUREZZA NEI LAVORI PUBBLICI Premessa CHE COSA E UN CANTIERE TEMPORANEO E MOBILE? qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile il cui elenco è riportato nell'allegato X; (art. 89, comma 1, lettera a)

7 - figure professionali - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (art. 89, comma 1, lettera e) COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE (art. 89, comma 1, lettera f) RESPONSABILE DEI LAVORI (art. 89, comma 1, lettera c)

8 - CSP (art. 89, comma 1, lettera e) - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE - OBBLIGHI (art. 91) - OBBLIGO DI REDAZIONE PSC E FASCICOLO (art. 91, comma 1).

9 - CSP (art. 89, comma 1, lettera e) - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE - OBBLIGHI (art. 91) - OBBLIGO DI REDAZIONE PSC E FASCICOLO (art. 91, comma 1) a) redige il piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100, comma 1, i cui contenuti sono dettagliatamente specificati nell'allegato XV; b) predispone un fascicolo adattato alle caratteristiche dell opera, i cui contenuti sono definiti all'allegato XVI, contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori Il fascicolo non è predisposto nel caso di lavori di manutenzione ordinaria c) coordina il committente o il responsabile dei lavori nelle fasi di progettazione per assicurarsi che vengano applicate le misure generali di salvaguardia della sicurezza nei cantieri.

10 - CSP (art. 89, comma 1, lettera e) - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE - OBBLIGHI (art. 91) - OBBLIGO DI REDAZIONE PSC E FASCICOLO (art. 91, comma 1) SANZIONE arresto da due a quattro mesi o con l ammenda da a euro (art. 158, comma 1) a) redige il piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100, comma 1, i cui contenuti sono dettagliatamente specificati nell'allegato XV; b) predispone un fascicolo adattato alle caratteristiche dell opera, i cui contenuti sono definiti all'allegato XVI, contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori Il fascicolo non è predisposto nel caso di lavori di manutenzione ordinaria c) coordina il committente o il responsabile dei lavori nelle fasi di progettazione per assicurarsi che vengano applicate le misure generali di salvaguardia della sicurezza nei cantieri.

11 - CSE (art. 89, comma 1, lettera f) - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE - OBBLIGHI (art. 92) -OBBLIGHI DI VERIFICA E SEGNALAZIONE (art. 92, comma 1, lettere a), b), c), d), e) ed f)

12 - CSE (art. 89, comma 1, lettera f) - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE - OBBLIGHI (art. 92) -OBBLIGHI DI VERIFICA E SEGNALAZIONE (art. 92, comma 1, lettere a), b), c), d), e) ed f) SANZIONE arresto da due/tre a quattro/sei mesi o con l ammenda da a euro (art. 158, comma 2, lettera a) e b)

13 - CSE (art. 89, comma 1, lettera f) - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE - OBBLIGHI (art. 92, comma 1) Durante la realizzazione dell'opera, il coordinatore per l'esecuzione dei lavori: a) verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100 ove previsto e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro; b) verifica l'idoneità del piano operativo di sicurezza.; c) organizza tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione; d) verifica l'attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere; e) segnala al committente o al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze. e alle prescrizioni del piano di cui all'articolo 100, ove previsto, e propone la sospensione dei lavori, l'allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, o la risoluzione del contratto. f) sospende, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate. arresto da due/tre a quattro/sei mesi o con l ammenda da a euro (art. 158, comma 2, lettera a) e b)

14 - CSE (art. 89, comma 1, lettera f) - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE - OBBLIGHI (art. 92, comma 1) Durante la realizzazione dell'opera, il coordinatore per l'esecuzione dei lavori: a) verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100 ove previsto e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro; b) verifica l'idoneità del piano operativo di sicurezza.; c) organizza tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione; d) verifica l'attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere; e) segnala al committente o al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze. e alle prescrizioni del piano di cui all'articolo 100, ove previsto, e propone la sospensione dei lavori, l'allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, o la risoluzione del contratto. f) sospende, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate. LA SANZIONE SI APPLICA PER OGNI FATTISPECIE!!!!!!!!!! arresto da due/tre a quattro/sei mesi o con l ammenda da a euro (art. 158, comma 2, lettera a) e b)

15 - CSE (art. 89, comma 1, lettera f) - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE - OBBLIGHI (art. 92, comma 2) -OBBLIGHI DI REDAZONE PSC e FASCICOLO (art. 92, comma 2) Nei casi di cui all'articolo 90, comma 5, il coordinatore per l'esecuzione, oltre a svolgere i compiti di cui al comma 1, redige il piano di sicurezza e di coordinamento e predispone il fascicolo, di cui all'articolo 91, comma 1, lettere a) e b), fermo restando quanto previsto al secondo periodo della medesima lettera b) (art. 92, comma 2)

16 - CSE (art. 89, comma 1, lettera f) - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE - OBBLIGHI (art. 92, comma 2) -OBBLIGHI DI REDAZONE PSC e FASCICOLO (art. 92, comma 2) SANZIONE arresto da due/tre a quattro/sei mesi o con l ammenda da a euro (art. 158, comma 2, lettera a) e b) Nei casi di cui all'articolo 90, comma 5, il coordinatore per l'esecuzione, oltre a svolgere i compiti di cui al comma 1, redige il piano di sicurezza e di coordinamento e predispone il fascicolo, di cui all'articolo 91, comma 1, lettere a) e b), fermo restando quanto previsto al secondo periodo della medesima lettera b) (art. 92, comma 2)

17 RESPONSABILE DEI LAVORI Chi è nel caso dei lavori privati? Chi è nel caso dei lavori pubblici?

18 RESPONSABILE DEI LAVORI Chi è nel caso dei lavori privati? Soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal D.lgs. N 81/2008 Quindi può essere una figura diversa dal Committente Chi è nel caso dei lavori pubblici?

19 RESPONSABILE DEI LAVORI Chi è nel caso dei lavori privati? Soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal D.lgs. N 81/2008 Quindi può essere una figura diversa dal Committente Chi è nel caso dei lavori pubblici? E obbligatoriamente il RUP Responsabile Unico del Procedimento

20 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI - OBBLIGO DI DESIGNAZIONE DEL CSP e CSE (art. 90, comma 3, 4 e 5)

21 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? - OBBLIGO DI DESIGNAZIONE DEL CSP e CSE (art. 90, comma 3, 4 e 5)

22 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? SOLO PER I CANTIERI IN CUI OPERANO PIU IMPRESE, ANCHE NON CONTEMPORANEAMENTE - OBBLIGO DI DESIGNAZIONE DEL CSP e CSE (art. 90, comma 3, 4 e 5)

23 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? SOLO PER I CANTIERI IN CUI OPERANO PIU IMPRESE, ANCHE NON CONTEMPORANEAMENTE - OBBLIGO DI DESIGNAZIONE DEL CSP e CSE (art. 90, comma 3, 4 e 5) SANZIONE arresto da tre a sei mesi o con l ammenda da a euro (art. 157, comma 1, lettera, a)

24 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI - OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEL CSP e CSE (art. 90, comma 7) Il committente o il responsabile dei lavori comunica alle imprese affidatarie, alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi il nominativo del coordinatore per la progettazione e quello del coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Tali nominativi sono indicati nel cartello di cantiere (art. 90, comma 7)

25 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? SOLO PER I CANTIERI IN CUI OPERANO PIU IMPRESE, ANCHE NON CONTEMPORANEAMENTE - OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEL CSP e CSE (art. 90, comma 7) Il committente o il responsabile dei lavori comunica alle imprese affidatarie, alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi il nominativo del coordinatore per la progettazione e quello del coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Tali nominativi sono indicati nel cartello di cantiere (art. 90, comma 7)

26 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? SOLO PER I CANTIERI IN CUI OPERANO PIU IMPRESE, ANCHE NON CONTEMPORANEAMENTE - OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEL CSP e CSE (art. 90, comma 7) SANZIONE sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a euro (art. 157, comma 1, lettera, c) Il committente o il responsabile dei lavori comunica alle imprese affidatarie, alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi il nominativo del coordinatore per la progettazione e quello del coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Tali nominativi sono indicati nel cartello di cantiere (art. 90, comma 7)

27 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI - OBBLIGO DI TRASMISSIONE PSC (art. 101, comma 1) Il committente o il responsabile dei lavori trasmette il piano di sicurezza e di coordinamento a tutte le imprese invitate a presentare offerte per l'esecuzione dei lavori. In caso di appalto di opera pubblica si considera trasmissione la messa a disposizione del piano a tutti i concorrenti alla gara di appalto (art. 101, comma 1)

28 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? SOLO PER I CANTIERI IN CUI OPERANO PIU IMPRESE, ANCHE NON CONTEMPORANEAMENTE - OBBLIGO DI TRASMISSIONE PSC (art. 101, comma 1) Il committente o il responsabile dei lavori trasmette il piano di sicurezza e di coordinamento a tutte le imprese invitate a presentare offerte per l'esecuzione dei lavori. In caso di appalto di opera pubblica si considera trasmissione la messa a disposizione del piano a tutti i concorrenti alla gara di appalto (art. 101, comma 1)

29 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? SOLO PER I CANTIERI IN CUI OPERANO PIU IMPRESE, ANCHE NON CONTEMPORANEAMENTE - OBBLIGO DI TRASMISSIONE PSC (art. 101, comma 1) SANZIONE sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a euro (art. 157, comma 1, lettera, c) Il committente o il responsabile dei lavori trasmette il piano di sicurezza e di coordinamento a tutte le imprese invitate a presentare offerte per l'esecuzione dei lavori. In caso di appalto di opera pubblica si considera trasmissione la messa a disposizione del piano a tutti i concorrenti alla gara di appalto (art. 101, comma 1)

30 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI (art. 90) - OBBLIGO DI VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE (art. 90, comma 9, lettera a)) verifica l'idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all'allegato XVII. Nei cantieri la cui entità presunta è inferiore a 200 uomini-giorno e i cui lavori non comportano rischi particolari di cui all allegato XI, il requisito di cui al periodo che precede si considera soddisfatto mediante presentazione da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi del certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato e del documento unico di regolarità contributiva. (art. 90, comma 9, lettera c))

31 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI (art. 90) QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? - OBBLIGO DI VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE (art. 90, comma 9, lettera a)) verifica l'idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all'allegato XVII. Nei cantieri la cui entità presunta è inferiore a 200 uomini-giorno e i cui lavori non comportano rischi particolari di cui all allegato XI, il requisito di cui al periodo che precede si considera soddisfatto mediante presentazione da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi del certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato e del documento unico di regolarità contributiva. (art. 90, comma 9, lettera c))

32 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI (art. 90) QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? PER TUTTI I CANTIERI CON ENTITA SUPERIORE A 200 Uomini-Giorno - OBBLIGO DI VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE (art. 90, comma 9, lettera a)) verifica l'idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all'allegato XVII. Nei cantieri la cui entità presunta è inferiore a 200 uomini-giorno e i cui lavori non comportano rischi particolari di cui all allegato XI, il requisito di cui al periodo che precede si considera soddisfatto mediante presentazione da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi del certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato e del documento unico di regolarità contributiva. (art. 90, comma 9, lettera c))

33 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI (art. 90) QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? PER TUTTI I CANTIERI CON ENTITA SUPERIORE A 200 Uomini-Giorno - OBBLIGO DI VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE (art. 90, comma 9, lettera a)) SANZIONE arresto da due a quattro mesi o con l ammenda da a euro (art. 157, comma 1, lettera, b) verifica l'idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all'allegato XVII. Nei cantieri la cui entità presunta è inferiore a 200 uomini-giorno e i cui lavori non comportano rischi particolari di cui all allegato XI, il requisito di cui al periodo che precede si considera soddisfatto mediante presentazione da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi del certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato e del documento unico di regolarità contributiva. (art. 90, comma 9, lettera c))

34 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI (art. 90, comma 9) QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? PER TUTTI I CANTIERI - OBBLIGO DI VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE (art. 90, comma 9, lettera a)) SANZIONE arresto da due a quattro mesi o con l ammenda da a euro (art. 157, comma 1, lettera, b) verifica l'idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all'allegato XVII. Nei cantieri la cui entità presunta è inferiore a 200 uomini-giorno e i cui lavori non comportano rischi particolari di cui all allegato XI, il requisito di cui al periodo che precede si considera soddisfatto mediante presentazione da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi del certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato e del documento unico di regolarità contributiva. (art. 90, comma 9, lettera c))

35 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI (art. 90, comma 9)

36 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI - OBBLIGO DI VERIFICA DI SPECIFCI OBBLIGHI DEL DATORE LAVORO (art. 100, comma 6-bis) il committente o il responsabile dei lavori, se nominato, assicura l attuazione degli obblighi a carico del datore di lavoro dell impresa affidataria previsti dall articolo 97, comma 3-bis e 3-ter. (corresponsione dei costi sicurezza ai sub-appaltatori ed adeguata formazione del personale dirigenti e preposti) (art. 100, coma 6-bis)

37 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI - OBBLIGO DI VERIFICA DI SPECIFCI OBBLIGHI DEL DATORE LAVORO (art. 100, comma 6-bis) SANZIONE arresto da due a quattro mesi o con l ammenda da a euro (art. 157, comma 1, lettera, b) il committente o il responsabile dei lavori, se nominato, assicura l attuazione degli obblighi a carico del datore di lavoro dell impresa affidataria previsti dall articolo 97, comma 3-bis e 3-ter. (corresponsione dei costi sicurezza ai sub-appaltatori ed adeguata formazione del personale dirigenti e preposti) (art. 100, coma 6-bis)

38 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI -OBBLIGO DI TRASMISSIONE NOTIFICA PRELIMINARE ed etc (art. 90, comma 9, lettera c)) trasmette all amministrazione concedente, prima dell inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, copia della notifica preliminare di cui all articolo 99, il documento unico di regolarità contributiva delle imprese e dei lavoratori autonomi,. e una dichiarazione attestante l avvenuta verifica della ulteriore documentazione di cui alle lettere a) e b) (art. 90, comma 9, lettera c))

39 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? -OBBLIGO DI TRASMISSIONE NOTIFICA PRELIMINARE ed etc (art. 90, comma 9, lettera c)) trasmette all amministrazione concedente, prima dell inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, copia della notifica preliminare di cui all articolo 99, il documento unico di regolarità contributiva delle imprese e dei lavoratori autonomi,. e una dichiarazione attestante l avvenuta verifica della ulteriore documentazione di cui alle lettere a) e b) (art. 90, comma 9, lettera c))

40 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? PER TUTTI I CANTIERI CON ENTITA SUPERIORE A 200 Uomini-Giorno -OBBLIGO DI TRASMISSIONE NOTIFICA PRELIMINARE ed etc (art. 90, comma 9, lettera c)) trasmette all amministrazione concedente, prima dell inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, copia della notifica preliminare di cui all articolo 99, il documento unico di regolarità contributiva delle imprese e dei lavoratori autonomi,. e una dichiarazione attestante l avvenuta verifica della ulteriore documentazione di cui alle lettere a) e b) (art. 90, comma 9, lettera c))

41 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI QUESTO OBBLIGO E SEMPRE OPERANTE??? PER TUTTI I CANTIERI CON ENTITA SUPERIORE A 200 Uomini-Giorno -OBBLIGO DI TRASMISSIONE NOTIFICA PRELIMINARE ed etc (art. 90, comma 9, lettera c)) (deve essere aggiornata ed affissa in cantiere) SANZIONE sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a euro (art. 157, comma 1, lettera, c) trasmette all amministrazione concedente, prima dell inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, copia della notifica preliminare di cui all articolo 99, il documento unico di regolarità contributiva delle imprese e dei lavoratori autonomi,. e una dichiarazione attestante l avvenuta verifica della ulteriore documentazione di cui alle lettere a) e b) (art. 90, comma 9, lettera c))

42 RESPONSABILE DEI LAVORI - CONTENUTO NOTIFICA La notifica deve essere affissa in maniera visibile presso il cantiere e custodita a disposizione dell'organo di vigilanza territorialmente competente

43 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI - OBBLIGO DI VERIFICA ADEMPIMENTI DEL CSP E DEL CSE (art. 93, comma 2) La designazione del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l'esecuzione dei lavori, non esonera il committente o il responsabile dei lavori dalle responsabilità connesse alla verifica dell'adempimento degli obblighi di cui agli articoli 91, comma 1, e 92, comma 1, lettere a), b), c), d ed e) (art. 93, comma 2)

44 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI (per questo obbligo andrebbe chiarita in cosa si esplicita la cosiddetta verifica dell adempimento) N.B: Il committente o il responsabile dei lavori ha facoltà di sostituire in qualsiasi momento, anche personalmente, se in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98, i soggetti designati in attuazione dei commi 3 e 4. (art. 90, comma 8). - OBBLIGO DI VERIFICA ADEMPIMENTI DEL CSP E DEL CSE (art. 93, comma 2) La designazione del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l'esecuzione dei lavori, non esonera il committente o il responsabile dei lavori dalle responsabilità connesse alla verifica dell'adempimento degli obblighi di cui agli articoli 91, comma 1, e 92, comma 1, lettere a), b), c), d ed e) (art. 93, comma 2)

45 RESPONSABILE DEI LAVORI - OBBLIGHI (per questo obbligo andrebbe chiarita in cosa si esplicita la cosiddetta verifica dell adempimento) N.B: Il committente o il responsabile dei lavori ha facoltà di sostituire in qualsiasi momento, anche personalmente, se in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98, i soggetti designati in attuazione dei commi 3 e 4. (art. 90, comma 8). - OBBLIGO DI VERIFICA ADEMPIMENTI DEL CSP E DEL CSE (art. 93, comma 2) SANZIONE arresto da due a quattro mesi o con l ammenda da a euro (art. 157, comma 1, lettera, b) La designazione del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l'esecuzione dei lavori, non esonera il committente o il responsabile dei lavori dalle responsabilità connesse alla verifica dell'adempimento degli obblighi di cui agli articoli 91, comma 1, e 92, comma 1, lettere a), b), c), d ed e) (art. 93, comma 2)

46 SICUREZZA NEI LAVORI PUBBLICI quadro sinottico dei principali adempimenti

47 SICUREZZA NEI LAVORI PUBBLICI quadro sinottico gestione PSC e POS

48 GRAZIE PER L ATTENZIONE

Ing. Giorgio Fiocchi. «Un metodo per svolgere correttamente i compiti affidati al CSE dal D. Lgs. 81/08. Casi pratici e documenti utilizzati».

Ing. Giorgio Fiocchi. «Un metodo per svolgere correttamente i compiti affidati al CSE dal D. Lgs. 81/08. Casi pratici e documenti utilizzati». IL RUOLO DEL CSE. COME SVOLGERE LE ATTIVITÀ A CARICO DEL CSE E DARE ATTUAZIONE A QUANTO RICHIESTO DEL D.LGS. 81/08, ALLA LUCE DELLE PRINCIPALI INDICAZIONI GIURISPRUDENZIALI. Ing. Giorgio Fiocchi «Un metodo

Dettagli

D.L.vo 106/2009: le modifiche al TU sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

D.L.vo 106/2009: le modifiche al TU sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma SEMINARIO INFORMATIVO D.L.vo 106/2009: le modifiche al TU sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Le modifiche al titolo IV 19 Ottobre 2009 - Roma - Sala Pastorelli

Dettagli

COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA Medaglia al Valore Civile III SETTORE Pianificazione e Gestione Territoriale Al Responsabile del Settore Pianificazione e Gestioneterritoriale DICHIARAZIONE DEL

Dettagli

Soggetto Documento dovuto Documento opportuno Quando Data Note. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche.

Soggetto Documento dovuto Documento opportuno Quando Data Note. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche. - COMMITTENTE E RESPONSABILE DEI LAVORI - Affidamento incarichi ai Affidamento incarico professionisti: incarico progettazione e/o D.L. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche. Committente

Dettagli

Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: compiti e ruoli e responsabilità

Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: compiti e ruoli e responsabilità Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: compiti e ruoli e responsabilità Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: compiti e ruoli e responsabilità. Tutto quello che occorre sapere. Il coordinatore

Dettagli

- illustrazioni ed esempi su lavorazioni e rischi specifici (uso di DPI)

- illustrazioni ed esempi su lavorazioni e rischi specifici (uso di DPI) Tecnica della prevenzione infortuni per la Salute e Sicurezza nei Can4eri Edili 1. Riepilogo Lezione precedente 2. Schema PSC 3. Esempi di PSC - illustrazioni ed esempi su lavorazioni e rischi specifici

Dettagli

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DEFINIZIONI art. 89 D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE: possesso di capacità organizzative, nonché disponibilità ibilità di forza lavoro,

Dettagli

Corso di formazione per

Corso di formazione per Corso di formazione per COORDINATORI DELLA SICUREZZA IN PROGETTAZIONE E IN ESECUZIONE DEI LAVORI (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni) COMPITI, OBBLIGHI E

Dettagli

10. IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

10. IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE 10. IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI Committente: S.E.A. S.p.A. Società Esercizi Aeroportuali Pagina 128 Viene definito Coordinatore della Sicurezza per l'esecuzione dei Lavori (C.S.E.) il soggetto

Dettagli

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza TITOLO IV "Ruoli, responsabilità e sanzioni nel settore pubblico e privato Argomenti: - Principi contenuti nel «Codice degli appalti D.lgs 12 aprile

Dettagli

L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI. Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81

L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI. Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della

Dettagli

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI Ing. Camilla Ciancio Ispettore tecnico Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Territoriale del Lavoro

Dettagli

(GU n. 101 del S.O. n. 108)

(GU n. 101 del S.O. n. 108) Attuazione dell'articolo 1 della legge 3.08.07, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (GU n. 101 del 30-4-2008 - S.O. n. 108) TITOLO IV Cantieri temporanei o

Dettagli

Cosa cambia nei cantieri temporanei e mobili - Analisi del TITOLO IV -

Cosa cambia nei cantieri temporanei e mobili - Analisi del TITOLO IV - D.Lgs. n. 81/2008 : Il nuovo unico testo per la sicurezza sul lavoro. Analisi delle principali novità CASELLE 30 Maggio 2008 Cosa cambia nei cantieri temporanei e mobili - Analisi del TITOLO IV - Maurizio

Dettagli

I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA dopo l entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008

I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA dopo l entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008 I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA dopo l entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008 Giovedì 12 febbraio 2009 Auditorium Hypo Alpe Adria Bank S. p. A. - Tavagnacco Con il patrocinio di I PROTAGONISTI

Dettagli

GESTIONE DELLA SICUREZZA NEL CONDOMINIO. ANACI - BAT Ing. Giuseppe PARADIES - 1

GESTIONE DELLA SICUREZZA NEL CONDOMINIO. ANACI - BAT Ing. Giuseppe PARADIES - 1 ANACI - BAT Ing. Giuseppe PARADIES - 1 CHE COSA É? PER QUALI OPERE? QUANDO DEVE ESSERE PREDISPOSTO? CHE SUCCEDE SE NON VIENE PREDISPOSTO? CHI LO DEVE PREDISPORRE? CHI LO GESTISCE? COSA DEVE CONTENERE?

Dettagli

D.Lgs. 81/08 TITOLO IV CAPO I. Misure di sicurezza nei cantieri. Modifiche introdotte dalla L. 88/09 e dal D.Lgs 106/09

D.Lgs. 81/08 TITOLO IV CAPO I. Misure di sicurezza nei cantieri. Modifiche introdotte dalla L. 88/09 e dal D.Lgs 106/09 D.Lgs. 81/08 TITOLO IV CAPO I Misure di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili Modifiche introdotte dalla L. 88/09 e dal D.Lgs 106/09 A cura di Giovanni Spedo Servizio Prevenzione e Sicurezza degli

Dettagli

Azienda USL della Romagna

Azienda USL della Romagna SEMINARIO AZIENDA USL DELLA ROMAGNA Dipartimento di sanita pubblica Sicurezza sul lavoro nei cantieri privati: rapporti tra Committenza e Coordinatori rimini 25 Novembre 2016 Relatore: Geom. Michela Botteghi

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015 e art.90 comma 9 del D.Lgs.81/08 e s.m.i.)

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015 e art.90 comma 9 del D.Lgs.81/08 e s.m.i.) Area Governo e Sviluppo del Territorio Unità Operativa Architettura Pubblica e Privata - SUAPE SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015

Dettagli

Il Fascicolo Tecnico dell Opera

Il Fascicolo Tecnico dell Opera Il Fascicolo Tecnico dell Opera Art. 91 del D. Lgs. 81-2008 Obblighi del coordinatore per la progettazione 1. Durante la progettazione dell opera e comunque prima della richiesta di presentazione delle

Dettagli

LA SICUREZZA NEI CANTIERI DI RESTAURO

LA SICUREZZA NEI CANTIERI DI RESTAURO LA SICUREZZA NEI CANTIERI DI RESTAURO 15 dicembre 2008 ing. Claudio BALDANI - Ministero per i Beni e le Attività Culturali 1 I riferimenti normativi (norme prescrittive) D.P.R. 27.04.1955 n. 547 Norme

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI IL SOTTOSCRITTO COMMITTENTE: cod. fisc... in nome e per conto della società/ditta: Ragione sociale. sede legale alla via/piazza.. part. i.v.a... rappresentante legale. COMUNICA

Dettagli

La normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81

La normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 La normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia tutela della salute

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI IL SOTTOSCRITTO COMMITTENTE:

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI IL SOTTOSCRITTO COMMITTENTE: Spazio per il protocollo COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI IL SOTTOSCRITTO COMMITTENTE: in nome e per conto della società/ditta: Ragione sociale.. sede legale indirizzo. part. i.v.a... rappresentante legale..

Dettagli

U.O.C. S.P.I.S.A.L. Decreto Interministeriale 09/09/2014

U.O.C. S.P.I.S.A.L. Decreto Interministeriale 09/09/2014 U.O.C. S.P.I.S.A.L Decreto Interministeriale 09/09/2014 POS, PSC, PSS e Fascicolo dell Opera I MODELLI SEMPLIFICATI TdP Dott. FABRIZIO TURATI Articolo 104 - bis D. Lgs. 81/08 Misure di semplificazione

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (art. 21, comma 6, LR 19/2009)

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (art. 21, comma 6, LR 19/2009) Area Pianificazione Territoriale e Ambiente Pratica edilizia Ufficio Tecnico Comunale Sportello Unico Edilizia Sportello Unico Attività Produttive Altra struttura comunque denominata competente in materia

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA NOTIFICA PRELIMINARE. Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Art. 99. Notifica preliminare

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA NOTIFICA PRELIMINARE. Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Art. 99. Notifica preliminare LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA NOTIFICA PRELIMINARE Art. 99. Notifica preliminare 1. Il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'inizio dei lavori, trasmette all'azienda unità sanitaria

Dettagli

La sicurezza nel cantiere edile ai sensi del D.lgs. 106/2009. Misure per la salute e la sicurezza nei cantieri

La sicurezza nel cantiere edile ai sensi del D.lgs. 106/2009. Misure per la salute e la sicurezza nei cantieri La sicurezza nel cantiere edile ai sensi del D.lgs. 106/2009 Misure per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili Ing. Nicola Mongelli LA LEGGE DELEGA 3 agosto 2007, n. 123 misura in tema

Dettagli

SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI SI DEVE E SI PUÒ!

SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI SI DEVE E SI PUÒ! SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI SI DEVE E SI PUÒ! Strumenti operativi per la prevenzione e la protezione dai rischi Reggio Emilia 10.10.2007 Gli adempimenti documentali per la corretta gestione degli appalti

Dettagli

Alle autocertificazioni e alle dichiarazioni di cui sopra dovrà essere allegata una fotocopia di un documento identità valido del dichiarante.

Alle autocertificazioni e alle dichiarazioni di cui sopra dovrà essere allegata una fotocopia di un documento identità valido del dichiarante. DOCUMENTAZIONE PREVISTA DALL ART. 90 COMMA 9 LET.A DEL lgs 81/08 In applicazione art.90 del D.Lgs. N 81/2008 in caso di affidamento di lavori privati anche a un'unica impresa a seguito di presentazione

Dettagli

SALUTE E SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

SALUTE E SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI SALUTE E SICUREZZA NEI CANTIERI TEM PST - 05 1. SCOPO La presente procedura illustra la sequenza delle attività di pianificazione e di gestione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (così come

Dettagli

Compiti e responsabilità dei Coordinatori

Compiti e responsabilità dei Coordinatori Seminario Tecnico sui piani di sicurezza e di coordinamento: ruolo del C.S.P. E DEL C.S.E. Pistoia, 26 ottobre 2010 Compiti e responsabilità dei Coordinatori dott. ing. Biagio Mugnieco Direzione Provinciale

Dettagli

OGGETTO: COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI. (solo per i permessi di costruire ai sensi dell'art.15 DPR 380/2001)

OGGETTO: COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI. (solo per i permessi di costruire ai sensi dell'art.15 DPR 380/2001) CITTA DI THIENE Sportello Unico dell Edizia Piazzale V.Brig Salvo D acquisto,3 Timbro del protocollo OGGETTO: COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI. (solo per i permessi di costruire ai sensi dell'art.15 DPR 380/2001)

Dettagli

Soggetti coinvolti nel procedimento

Soggetti coinvolti nel procedimento In allegato alla dichiarazione di Codice fiscale Soggetti coinvolti nel procedimento Il sottoscritto Valendosi della facoltà prevista dall'articolo 46 e dall'articolo 47 del Decreto del Presidente della

Dettagli

COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI

COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI Scheda requisiti per la valutazione Ai fini dell inserimento nel registro ex legge 04/2013 INDICE 1. PROFILO E COMPETENZE 1.1 Profilo 1.2 Competenze 2. ISTRUZIONE

Dettagli

Art. 88. Campo di applicazione

Art. 88. Campo di applicazione Art. 88. Campo di applicazione 1. Il presente capo contiene disposizioni specifiche relative alle misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili quali

Dettagli

CORSO FORMATIVO SUGLI OBBLIGHI PEVISTI DALL ART. 97 COMMA 3 TER D.LGS. 81/2008 PER DATORE DI LAVORO DIRIGENTE PREPOSTO DELL IMPRESA AFFIDATARIA

CORSO FORMATIVO SUGLI OBBLIGHI PEVISTI DALL ART. 97 COMMA 3 TER D.LGS. 81/2008 PER DATORE DI LAVORO DIRIGENTE PREPOSTO DELL IMPRESA AFFIDATARIA Lettera circolare n. 09 del 23/05/2016 CORSO FORMATIVO SUGLI OBBLIGHI PEVISTI DALL ART. 97 COMMA 3 TER D.LGS. 81/2008 PER DATORE DI LAVORO DIRIGENTE PREPOSTO DELL IMPRESA AFFIDATARIA (Art. 97 comma 3 Ter

Dettagli

Denuncia di inizio dei lavori (art. 60 comma 7 della L.R , n 11)

Denuncia di inizio dei lavori (art. 60 comma 7 della L.R , n 11) inizio_lavori_25022010.doc REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA REGION AUTONOME VALLEE D'AOSTE COMUNE DI ALLEIN Spett.le UFFICIO TECNICO COMUNALE Denuncia di inizio dei lavori (art. 60 comma 7 della L.R. 06.04.1998,

Dettagli

ALLEGATO D Disciplinare di incarico ART. 1 PRESTAZIONI PROFESSIONALI OGGETTO DELL'INCARICO

ALLEGATO D Disciplinare di incarico ART. 1 PRESTAZIONI PROFESSIONALI OGGETTO DELL'INCARICO ALLEGATO D Disciplinare di incarico ART. 1 PRESTAZIONI PROFESSIONALI OGGETTO DELL'INCARICO Il professionista dovrà espletare l'incarico della redazione del progetto esecutivo, del coordinamento per la

Dettagli

i rischi proprietario I RISCHI DEL del PROPRIETARIO ai privati cittadini ai proprietari di immobili agli amministratori di condominio

i rischi proprietario I RISCHI DEL del PROPRIETARIO ai privati cittadini ai proprietari di immobili agli amministratori di condominio I RISCHI DEL del PROPRIETARIO ai privati cittadini agli amministratori di condominio ai proprietari di immobili ai titolari di aziende comprese quelle agricole che intendano far costruire una nuova opera

Dettagli

COMUNICA. che la struttura tecnica competente ha rilasciato autorizzazione sismica ai sensi dell art. 11 della L.R. 19/2008, Det. n, Prot. n del.

COMUNICA. che la struttura tecnica competente ha rilasciato autorizzazione sismica ai sensi dell art. 11 della L.R. 19/2008, Det. n, Prot. n del. Comune di Mirandola Protocollo generale S E R V I Z I O U R B A N I S T I C A E D I L I Z I A E A M B I E N T E modulo comunicazione inizio lavori PDC- Maggio 2014.doc al Responsabile dello Sportello Unico

Dettagli

OBBLIGHI DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI Obblighi specifici: si determinano al ricorrere di talune condizioni, tra i quali gli obblighi

OBBLIGHI DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI Obblighi specifici: si determinano al ricorrere di talune condizioni, tra i quali gli obblighi LA NOTIFICA PRELIMINARE TELEMATICA DEI CANTIERI Sistema Informativo della Prevenzione Collettiva OBBLIGHI DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI Obblighi specifici: si determinano al ricorrere di

Dettagli

Soggetti coinvolti nel procedimento

Soggetti coinvolti nel procedimento In allegato alla dichiarazione di Codice fiscale Soggetti coinvolti nel procedimento Il sottoscritto Residenza valendosi della facoltà prevista dall'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

PROGETTO PRELIMINARE

PROGETTO PRELIMINARE PROVINCIA DI VERONA AREA PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO Patto territoriale della Montagna Veronese D.M. n. 2445 del 22.03.2001 Rimodulazione ai sensi della delibera C.I.P.E. del 23/12/2013 PROGETTO

Dettagli

Dipartimento Tecnologie di Sicurezza

Dipartimento Tecnologie di Sicurezza La sicurezza in edilizia I cantieri di costruzione/manutenzione e il Testo Unico Capo I, titolo IV del D.Lgs. 81/2008 Misure per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili Laura Tomassini

Dettagli

PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO

PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO Piano di sicurezza e coordinamento Pagina 1 Opere di.. PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO Revisione numero Data emissione od ultima modifica Approvata da (Responsabile del Procedimento) Emessa da (CSP)

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Permesso di Costruire

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Permesso di Costruire Cartella Edilizia da compilarsi a cura del dichiarante, Direttore dei Lavori, Impresa Esecutrice COMUNE DI CAMISANO VICENTINO SPORTELLO UNICO EDILIZIA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Permesso di Costruire

Dettagli

La gestione del cantiere e delle risorse umane. Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.: i Rischi Fisici. Banche dati e portale agenti Fisici

La gestione del cantiere e delle risorse umane. Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.: i Rischi Fisici. Banche dati e portale agenti Fisici La gestione del cantiere e delle risorse umane Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.: i Rischi Fisici Banche dati e portale agenti Fisici Sala conferenze VALD HOTEL Via Lanzo, 35 Val della Torre (TO) Ing.ir Michele

Dettagli

MODULISTICA DI GESTIONE (fac simili)

MODULISTICA DI GESTIONE (fac simili) MODULISTICA DI GESTIONE (fac simili) SU CARTA INTESTATA DELLA COMMITTENTE RICHIESTA DOCUMENTAZIONE ALLE IMPRESE Il sottoscritto, in qualità di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori

Dettagli

Comunicazione di inizio lavori

Comunicazione di inizio lavori Al Comune di Codice ISTAT Ufficio destinatario Comunicazione di inizio lavori Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 Il sottoscritto Cognome Nome Codice Fiscale Residenza

Dettagli

Approvazione Firma Direzione:Provincia di Firenze Dott. Enno Ghiandelli

Approvazione Firma Direzione:Provincia di Firenze Dott. Enno Ghiandelli Istruzioni per l interessato: Modello per la presentazione della comunicazione di inizio dei lavori edilizi contenente anche gli adempimenti della c.d. Legge Biagi che ha modificato il D.Lgs. 494/1996

Dettagli

D.U.V.R.I. Documento Unico Valutazione Rischi Interferenza

D.U.V.R.I. Documento Unico Valutazione Rischi Interferenza D.U.V.R.I. Documento Unico Valutazione Rischi Interferenza Il D.lgs 81/08 all art.26 relativo agli obblighi connessi ai contratti d appalto o d opera o di somministrazione stabilisce che il Datore di Lavoro,

Dettagli

CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI. TITOLO IV DEL D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Arezzo, 06 maggio 2011

CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI. TITOLO IV DEL D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Arezzo, 06 maggio 2011 CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI TITOLO IV DEL D.Lgs. 81/08 e s.m.i Arezzo, 06 maggio 2011 Dott. DAVIDDI Paolo STOLZUOLI Stefania Tecnici di Prevenzione Dipartimento della Prevenzione Azienda USL 8 - Arezzo

Dettagli

COMUNE DI ALA SERVIZIO TECNICO URBANISTICO UFFICIO URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

COMUNE DI ALA SERVIZIO TECNICO URBANISTICO UFFICIO URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI ALA SERVIZIO TECNICO URBANISTICO UFFICIO URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA P.zza San Giovanni, 1 38061 Ala (TN) Tel. 0464.678740 - Fax. 0464.678741 e-mail: tecnico@comune.ala.tn.it

Dettagli

Soggetti coinvolti nel procedimento

Soggetti coinvolti nel procedimento In allegato alla dichiarazione di Codice fiscale Soggetti coinvolti nel procedimento Il sottoscritto Cognome Nome Codice Fiscale Valendosi della facoltà prevista dall'articolo 47 del Decreto del Presidente

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Allegato 5 SCHEDA 5 - COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI PdC/DIA versione 14/12/2016 Al Comune di Spazio riservato al Protocollo presso Ufficio Tecnico Comunale/Sportello unico edilizia/struttura edilizia privata/altra

Dettagli

Attività di vigilanza nei cantieri edili della provincia di Trieste nell anno 2010

Attività di vigilanza nei cantieri edili della provincia di Trieste nell anno 2010 Sicurezza nei Cantieri Edili D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Di.P. - SCPSAL cptrieste Attività di vigilanza nei cantieri edili della provincia di Trieste nell anno 2010 Trieste, 14 aprile 2011 dott. Alessandro Miele

Dettagli

DICHIARAZIONE DI INIZIO LAVORI Ai sensi dell art. 15 del D.P.R. n. 380/01

DICHIARAZIONE DI INIZIO LAVORI Ai sensi dell art. 15 del D.P.R. n. 380/01 PRESENTARE ALL UFFICIO PROTOCOLLO IN DUPLICE COPIA, TRATTENENDO LA SECONDA CON IL SOLO TIMBRO DI PERVENUTO PROTOCOLLO COMUNALE AL SETTORE EDILIZIA PRIVATA E URBANISTICA DEL COMUNE DI ISOLA RIZZA (VERONA)

Dettagli

Libro unico del lavoro in sostituzione del libro paga e segna ore

Libro unico del lavoro in sostituzione del libro paga e segna ore Modena, 19 febbraio 2009 SICUREZZA SUL LAVORO PROPOSTE DI SEMPLIFICAZIONE PER I CANTIERI Normativa Premessa Obbligo Proposta di modifica In capo ai committenti, alle imprese affidatarie, alle imprese esecutrici,

Dettagli

Modulistica edilizia C. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

Modulistica edilizia C. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ALLEGATO 4 Modulistica edilizia C. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI PER OPERE DIRETTE A SODDISFARE OBIETTIVE ESIGENZE CONTINGENTI E TEMPORANEE E AD ESSERE IMMEDIATAMENTE RIMOSSE AL CESSARE DELLA NECESSITÀ E,

Dettagli

2015 Committente: PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO art.100 del D.Lgs 81/2008. Comune di Laterina Via Trento 21, Arezzo

2015 Committente: PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO art.100 del D.Lgs 81/2008. Comune di Laterina Via Trento 21, Arezzo 2015 Committente: Comune di Laterina Via Trento 21, 52020 - Arezzo STRALCIO A : REALIZZAZIONE DI MARCIAPEDE E FOGNATURA LUNGO VIA ROMA RIALZAMENTO DELL ATTUALE PARAPETTO E NUOVA ILLUMINAZIONE PIANO DI

Dettagli

CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI TITOLO IV ARGOMENTI

CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI TITOLO IV ARGOMENTI Art. 88 Campo di applicazione Definizioni di cantiere temporaneo o mobile Art. 89 c.1 lett.a Definizioni All X p.1 Elenco dei lavori edili o di ingegneria civile Cosa si intende con il termine equipaggiamento?

Dettagli

La sicurezza nei cantieri temporanei e mobili

La sicurezza nei cantieri temporanei e mobili Arch. Cipriano Bortolato La sicurezza nei cantieri temporanei e mobili AMBITI DI APPLICAZIONE DEL DECRETO IL PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO APPLICAZIONE DEL DLGS 528/99 DEFINIZIONI IL COMMITTENTE ED

Dettagli

Sezione i le figure della sicurezza. 1. Obblighi per il dirigente in materia di tutela della salute e della sicurezza

Sezione i le figure della sicurezza. 1. Obblighi per il dirigente in materia di tutela della salute e della sicurezza INDICE SOMMARIO Presentazione..................................................... pag. 5 Dirigente, preposto e delega di funzioni Sezione i le figure della sicurezza Commento........................................................»

Dettagli

Dott.ssa Maria Gabriella Pregnolato

Dott.ssa Maria Gabriella Pregnolato Dott.ssa Maria Gabriella Pregnolato Decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494 Articolo 5 Obblighi del coordinatore per l'esecuzione dei lavori 1. Durante la realizzazione dell opera, il coordinatore per

Dettagli

Il sottoscritto, con la sottoscrizione della presente domanda, dichiara di accettare tutto quanto è disposto e previsto nell avviso di selezione.

Il sottoscritto, con la sottoscrizione della presente domanda, dichiara di accettare tutto quanto è disposto e previsto nell avviso di selezione. Modello "A" Al Direttore del Dipartimento Di Medicina Legale, del Lavoro, Psicologia Medica e Criminologia Via De Toni, 12 Genova Il/La sottoscritto/a Cognome Nome (per le donne indicare il cognome da

Dettagli

GESTIONE ATTIVITÀ IN APPALTO RAAM SRL

GESTIONE ATTIVITÀ IN APPALTO RAAM SRL GESTIONE ATTIVITÀ IN APPALTO 1 I datori di lavoro che affidano l esecuzione di lavori, servizi e forniture ad un impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all interno della propria azienda sono tenuti

Dettagli

COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI

COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI Coordinatore Sicurezza per la Progettazione CSP Coordinatore Sicurezza per l Esecuzione CSE Scheda requisiti per la valutazione Ai fini dell inserimento nel Registro

Dettagli

La sicurezza negli appalti pubblici

La sicurezza negli appalti pubblici La sicurezza negli appalti pubblici intervento a cura di: ing. Gabriele Mercurio S.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro ASL 3 Genovese Savona,, 4 aprile 2013 Il quadro normativo di riferimento

Dettagli

Gli strumenti operativi per la gestione della sicurezza nei cantieri ospedalieri, buone prassi per il SPP

Gli strumenti operativi per la gestione della sicurezza nei cantieri ospedalieri, buone prassi per il SPP SEMINARIO I CANTIERI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI OSPEDALI: SICUREZZA PER I LAVORATORI E SOSTENIBILITA PER L UTENZA. Gli strumenti operativi per la gestione della sicurezza nei cantieri ospedalieri, buone

Dettagli

D.Lgs. 81/08 TITOLO IV

D.Lgs. 81/08 TITOLO IV D.Lgs. 81/08 TITOLO IV CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI CAPO I LE NOVITA RILEVANTI DIVO PIOLI Art. 89 C 1 c RESPONSABILE DEI LAVORI SOGGETTO CHE PUÒ ESSERE INCARICATO, DAL COMMITTENTE, DELLA PROGETTAZIONE

Dettagli

EDILIZIA Analisi del TITOLO IV (artt )

EDILIZIA Analisi del TITOLO IV (artt ) D.Lgs n.81/2008 TESTO UNICO D.Lgs n.106/2009 CORRETTIVO SULLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: PROBLEMATICHE E PRIME IPOTESI APPLICATIVE EDILIZIA Analisi del TITOLO IV (artt. 88-160) 1 IL RESPONSABILE

Dettagli

Cosa cambia nei Cantieri temporanei o mobili con l emanazione del DLgs 106/2009 (integrazione del DLgs 81/2008)

Cosa cambia nei Cantieri temporanei o mobili con l emanazione del DLgs 106/2009 (integrazione del DLgs 81/2008) Cosa cambia nei Cantieri temporanei o mobili con l emanazione del DLgs 106/2009 (integrazione del DLgs 81/2008) A cura di Massimo CAROLI Il 5 Agosto 2009 è stato pubblicato sulla G.U. il DLgs 106/2009:

Dettagli

CAPO II NORME PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO NELLE COSTRUZIONI E NEI LAVORI IN QUOTA

CAPO II NORME PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO NELLE COSTRUZIONI E NEI LAVORI IN QUOTA TITOLO IV CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI DLGS 81/200 08 CAPO I MISURE PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI CAPO II NORME PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO NELLE COSTRUZIONI

Dettagli

LA SICUREZZA NEL PUBBLICO SPETTACOLO

LA SICUREZZA NEL PUBBLICO SPETTACOLO Convegno di studio e approfondimento LA SICUREZZA NEL PUBBLICO SPETTACOLO La complessità della gestione Relatore: ing. Daniele Vinco Doc Servizi Soc. Coop. BRESCIA, venerdì 23 gennaio 2015 dalle ore 14:00

Dettagli

Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza. (Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81) TITOLO IV CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza. (Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81) TITOLO IV CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza (Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81) TITOLO IV CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI Capo I Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei

Dettagli

- di applicare il CCNL

- di applicare il CCNL MARCA DA BOLLO EURO 16,00 Al Sindaco del Comune di Ventimiglia Piazza della Libertà, 3 18039 - Ventimiglia IL SOTTOSCRITTO NATO A IL NELLA SUA QUALITÀ DI (eventualmente ) giusta PROCURA GENERALE/SPECIALE

Dettagli

IL DECRETO DEL FARE. LE NOVITÀ PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

IL DECRETO DEL FARE. LE NOVITÀ PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Alfonso Cioffi mercoledì, 18 settembre 2013 G i o r n a ta d e l D e c r e to del fare IL DECRETO DEL FARE. LE NOVITÀ PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Indice Salute e sicurezza sul lavoro Gestione degli

Dettagli

La verifica dell idoneità tecnicoprofessionale

La verifica dell idoneità tecnicoprofessionale La verifica dell idoneità tecnicoprofessionale degli operatori UDINE, 14 MARZO 2016 Ing. Michele Tritto Sicurezza delle costruzioni 1 La verifica dell idoneità tecnico-professionale dell impresa affidataria,

Dettagli

Le responsabilità e gli obblighi delle figure della prevenzione nel D.Lgs. n.81/2008 mod. dal D.Lgs. n.106/2009

Le responsabilità e gli obblighi delle figure della prevenzione nel D.Lgs. n.81/2008 mod. dal D.Lgs. n.106/2009 Le responsabilità e gli obblighi delle figure della prevenzione nel D.Lgs. n.81/2008 mod. dal D.Lgs. n.106/2009 Franco Sarto Direttore SPISAL ULSS 16 Quadro legislativo Legislazione comunitaria Legislazione

Dettagli

e progettazione ad aziende private e pubbliche in tutti i settori di attività.

e progettazione ad aziende private e pubbliche in tutti i settori di attività. Lo Studio Antico, dell Ing. Vincenzo Antico, opera nel settore della Sicurezza sul lavoro e per l Ambiente fornendo sevizi integrati di consulenza, formazione e progettazione ad aziende private e pubbliche

Dettagli

Protocollo n. del. (dalla quale decorrono i termini per il rilascio del permesso o per la formazione del silenzioassenso)

Protocollo n. del. (dalla quale decorrono i termini per il rilascio del permesso o per la formazione del silenzioassenso) Protocollo n del Pratica n COMUNE DI NARNI Area Dip. le Gestione e Organizzazione del Territorio Via del Campanile n 1 (dalla quale decorrono i termini per il rilascio del permesso o per la formazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Presidenza della Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Edile Ciclo di Seminari Sicurezza Cantieri Temporanei e Mobili Aggiornamento per Coordinatori

Dettagli

Fabrizio Lovato

Fabrizio Lovato www.federcoordinatori.org Fabrizio Lovato L AZIONE DEL C.S.E. PROCEDURE Definire un insieme di azioni che devono caratterizzare tutti i sopralluoghi e le ispezioni sui cantieri svolte dal coordinatore.

Dettagli

TITOLO IV - CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

TITOLO IV - CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI TITOLO IV - CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI CAPO I - MISURE PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI Articolo 88 - Campo di applicazione 1. Il presente capo contiene disposizioni specifiche

Dettagli

SEDE REGIONALE CAMPANIA Coordinamento Tecnico -Edilizio Via Medina, 61 Napoli-

SEDE REGIONALE CAMPANIA Coordinamento Tecnico -Edilizio Via Medina, 61 Napoli- SEDE REGIONALE CAMPANIA Coordinamento Tecnico -Edilizio Via Medina, 61 Napoli- INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI IMPIANTISTICA ELETTRICA PER L'ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA VIGENTE DELLO STABILE

Dettagli

Prof. ssa Lucia Niccacci Anno Accademico 2009/2010

Prof. ssa Lucia Niccacci Anno Accademico 2009/2010 Corso di laurea in Ingegneria Edile Prof. ssa Lucia Niccacci Anno Accademico 2009/2010 Il TITOLO IV del Testo Unico 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

Dettagli

La presente comunicazione, debitamente compilata in tutte le sue parti, deve essere presentata prima dell effettivo inizio dei lavori.

La presente comunicazione, debitamente compilata in tutte le sue parti, deve essere presentata prima dell effettivo inizio dei lavori. Settore Governo e Sviluppo del Territorio e dell Economia SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PER OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SOTTOPOSTE AD ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA ai

Dettagli

D.Lgs. n. 81 del 2008

D.Lgs. n. 81 del 2008 D.Lgs. n. 81 del 2008 1 SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. Titolo IV La disciplina della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili Artt. 88-121 PARTE II I modelli semplificati

Dettagli

IL SETTORE DELL EDILIZIA: LE NOVITA IN CAMPO LEGISLATIVO

IL SETTORE DELL EDILIZIA: LE NOVITA IN CAMPO LEGISLATIVO Struttura Complessa Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro IL SETTORE DELL EDILIZIA: LE NOVITA IN CAMPO LEGISLATIVO Ing. Roberto Spairani Chiavari, 6/5/15 macchine impianti elettrici cantieristica navale

Dettagli

Allegato n. 2 ALL ACCORDO QUADRO N. LOTTO STIPULATO IN DATA, PER L ESECUZIONE DI UN INSIEME DI LAVORI AUTONOMI ED A SÈ STANTI DI

Allegato n. 2 ALL ACCORDO QUADRO N. LOTTO STIPULATO IN DATA, PER L ESECUZIONE DI UN INSIEME DI LAVORI AUTONOMI ED A SÈ STANTI DI Allegato n. 2 ALL ACCORDO QUADRO N. LOTTO STIPULATO IN DATA, PER L ESECUZIONE DI UN INSIEME DI LAVORI AUTONOMI ED A SÈ STANTI DI RINNOVO E ADEGUAMENTO DELLE CONDUTTURE DI CONTATTO, DEI PALI E DELLE MENSOLE

Dettagli

TIMBRO PROTOCOLLO N. PRATICA

TIMBRO PROTOCOLLO N. PRATICA COMUNE DI PORDENONE TIMBRO PROTOCOLLO N. PRATICA Nominativo del dichiarante (1) altri titolari oltre al presente dichiarante NO SI n (in caso di più dichiaranti, compilare una scheda anagrafica per ogni

Dettagli

LEZIONE 10 CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008

LEZIONE 10 CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 LEZIONE 10 CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 ARGOMENTI DEL CORSO DEFINIZIONI; OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI; LA NOTIFICA

Dettagli

D. Lgs. 81/08 Titolo IV Capo I PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO. Contenuti minimi All.XV

D. Lgs. 81/08 Titolo IV Capo I PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO. Contenuti minimi All.XV D. Lgs. 81/08 Titolo IV Capo I PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO Contenuti minimi All.XV Dott. Arch Dott. Arch. Lucia Niccacci Allegato XV contenuti minimi del PSC 1.DISPOSIZIONI GENERALI 1.1 definizioni

Dettagli

PSC Piano di Sicurezza e di Coordinamento

PSC Piano di Sicurezza e di Coordinamento PSC Piano di Sicurezza e di Coordinamento D. Lgs. 81/08 integrato con il D. Lgs. 106/09 Lavori di Riqualificazione e salvaguardia ambientale del Centro Urbano con recupero e valorizzazione Beni Monumentali

Dettagli

aggiornamento ARCHI tre Corso di formazione per la Sicurezza del lavoro nel settore edile ai sensi del D.Lgs. 81/08

aggiornamento ARCHI tre Corso di formazione per la Sicurezza del lavoro nel settore edile ai sensi del D.Lgs. 81/08 Corso di formazione per la Sicurezza del lavoro nel settore edile aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08, allegato XIV, aggiornato al D.Lgs.106/09 e L.88/09 1a 1a modulo giuridico Titolo IV. Le figure,

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE. Quesito 1:

QUESITI E RISPOSTE. Quesito 1: PROCEDURA RISTRETTA PER L AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E REALIZZAZIONE DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO DEL PARCHEGGIO DI VILLA BORGHESE CIG: 4696559B15 Quesito 1: QUESITI E RISPOSTE

Dettagli

PSC Piano di Sicurezza e di Coordinamento. D. Lgs. 81/08 integrato con il D. Lgs. 106/09. Lavori di PROGETTO RIQUALIFICAZIONE BORGO DI POZZANO

PSC Piano di Sicurezza e di Coordinamento. D. Lgs. 81/08 integrato con il D. Lgs. 106/09. Lavori di PROGETTO RIQUALIFICAZIONE BORGO DI POZZANO PSC Piano di Sicurezza e di Coordinamento D. Lgs. 81/08 integrato con il D. Lgs. 106/09 Lavori di PROGETTO RIQUALIFICAZIONE BORGO DI POZZANO Committente dei Lavori COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA Responsabile

Dettagli

Lezione n 40 CORSO DI AGGIORNAMENTO DI 40 ORE D. LGS 81/08 - D. LGS 106/09 COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI

Lezione n 40 CORSO DI AGGIORNAMENTO DI 40 ORE D. LGS 81/08 - D. LGS 106/09 COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI CORSO DI AGGIORNAMENTO DI 40 ORE D. LGS 81/08 - D. LGS 106/09 COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI Lezione n 40 IL PIANO SOSTITUTIVO DI SICUREZZA. 1 IL PSS - PIANO SOSTITUTIVO DI SICUREZZA Legislazione

Dettagli

Città di Castel San Giovanni Provincia di Piacenza Settore IV: Sviluppo Urbano

Città di Castel San Giovanni Provincia di Piacenza Settore IV: Sviluppo Urbano Città di Castel San Giovanni Provincia di Piacenza Settore IV: Sviluppo Urbano N. 14/2017 TITOLI EDILIZI E REGOLARITA CONTRIBUTIVA Disposizione tecnico-organizzativa (DTO 14/2017)1 (ai sensi dell articolo

Dettagli