LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE CORSO DI FORMAZIONE BASE IN Riequilibrio Posturale ad approccio globale Metodo Raggi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE CORSO DI FORMAZIONE BASE IN Riequilibrio Posturale ad approccio globale Metodo Raggi"

Transcript

1 LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE CORSO DI FORMAZIONE BASE IN Riequilibrio Posturale ad approccio globale Metodo Raggi RICONOSCIMENTO CREDITI ECM Roma 08/09 ottobre e 26/27 novembre 2016 OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI: Questo percorso formativo di carattere posturale, ha l'obiettivo di fornire conoscenze posturali di base, utili anche alla figura del Logopedista. La posturologia, patrimonio condiviso da tutte le figure sanitarie, trova oggi una forma comune di linguaggio e di approccio transdisciplinare. L'utilizzo di un linguaggio e di una conoscenza comune, consente di agire più facilmente anche su alcune disfunzioni di carattere logopedico che possono avere alla base una matrice di carattere posturale. Nello specifico : Fornire strumenti per meglio riconoscere le alterazioni posturali e relative cause. Saper utilizzare test specifici per "interrogare" i vari "sistemi recettoriali". Acquisire tecniche di base per indagare la causa perturbatrice della disfunzione posturale che può avere ricadute in ambito Logopedico. Acquisire teciche per interagire con la causa perturbatrice attraverso le posture "decompensate" di base. e rispett dei ccetti di trasdiscipiariet saper individuare il settore medico/sanitario di competenza con cui interagire o a cui inviare, per specificità, il paziente in patologia. Docenti: Dott.ssa Maria Giulia Ramirez (Logopedista) Dott.ssa Olga Pascale (Logopedista) Prof. Daniele Raggi (Posturologo-Fisioterapista-Mézièrista) Dott. Marcello Borghi (Fisioterapista-Posturologo-Terapista Metodo Raggi) Dott.ssaVincenza De Marco (Posturologo-Terapista Metodo Raggi) Tutor esperto

2 CONTENUTI: PROGRAMMA 1 a GIORNATA - 8 ottobre 2016 DAE 900 AE 1130 REATRIDCETI Iterveti itegrati Dttssa aria Giu ia Ra!ire"# Dttssa ga Pasca e# Dtt Daie e Raggi La globalità in ambito sanitario (teoria-ramirez-pascale) Confronto tra professioni dell area sanitaria nel rispetto delle esigenze del paziente (teoria Ramirez- Pascale) Interazioni fra logopedia e postura: come il Logopedista può intervenire in ambito posturale pur nel rispetto delle proprie competenze, e come il Posturologo deve avvalersi della competenza del Logopedista (teoria Ramirez-Pascale-Raggi) Il "riequilibrio posturale ad approccio globale-metodo Raggi - allungamento muscolare globale decompensato per il riequilibrio tensivo delle catene neuro-muscolari- (teoria) Concetti di posturologia (teoria) Le leggi fondamentali della postura (dimostrazioni pratiche) Il Sistema Tonico Posturale - STP (teoria) I recettori come porte di ingresso del STP. Gravità e postura (teoria) La postura ideale e la postura funzionale (teoria) Il dolore (campanello d allarme) come causa di alterazioni posturali. (teoria) Le "spine irritative" ed il STP. (teoria) Perturbazioni recettoriali e bambini iperattivi (teoria e pratica) Il muscolo: sarcomeri e tessuto connettivo (teoria) Tessuto connettivo, ipertono e retrazioni muscolari (teoria) Le retrazioni muscolari e le catene retratte, ipertoniche, quali responsabili di alterazioni posturali e quindi disfunzioni (teoria) La dinamica del muscolo attraverso una dimostrazione pratica Definizione di catena muscolare secondo vari autori (teoria) Le catene muscolari in pratica (demo) Definizioni di tonia, trofia, ipertonia, ipotonia, ipertrofia, ipotrofia, retrazione. Le catene muscolari, catene fasciali, le catene connettivali, le catene neuro-muscolari. La teoria delle catene "individuali" (teoria e dimostrazioni pratiche) Dinamica antalgico/posturale (pratica)

3 DAE 1130 AE 1300 REATRI DCETI Iterveti itegrati Dttssa aria Giu ia Ra!ire"# Dttssa ga Pasca e# Dtt Daie e Raggi Genesi delle principali catene: catena muscolare posteriore, catena linguale, catena respiratoria, catena brachiale, catene crociate (teoria) Catene muscolari e biomeccanica articolare (teoria) Coattazione articolare: le zone ipo e le zone iper quali risultato finale dell ipertonia delle catene muscolari (teoria) Lesioni articolari: causa o effetto? (Teoria) Disf ie: causa o effetto? (teoria-ramirez-pascale) Meccanismi compensativi-antalgici automatici: dolori e blocchi articolari; riflesso antalgico a priori e a posteriori (teoria) Zone ipermobili e zone ipomobili. Dove si manifesta il dolore non c è la causa (teoria e demo pratiche) DAE 1430 AE 1600 REATRI DCETI Iterveti itegrati Dtt Raggi Daie e e Dttssa Vi* Colonna Vertebrale: genesi delle curve analisi delle curve (cifosi, ipercifosi, lordosi, iperlordosi, rettificazione, inversione) biomeccanica articolare (dimostrazioni pratiche) Come osservare le curve della colonna (dimostrazioni pratiche) Alterazioni delle curve fisiologiche (teoria) Logiche predisponenti a disfunzioni e discopatie (teoria) Relazione fra la forma e la funzione (teoria) Schema falsato e patologie permanenti (teoria) Tecnica per deprogrammare lo schema motorio automatico falsato (demo) Atteggiamenti posturali nelle disfunzioni deglutitorie (pratica) Esercizi teorici e pratici sulle alterazioni delle varie "lordosi" (curve della colonna, delle ginocchia, della volta plantare), in relazione alla catena glosso podalica (pratico) Test pratici di comparazione fra stretching analitico e stretching globale decompensato. Test e analisi dei compensi (dimostrazioni pratiche) Chiavi di lettura dei principali segnali che il corpo evidenzia prima che si manifestino disfunzioni, atteggiamenti scorretti, dolori. (teoria)

4 DAE 1600 AE 1930 REATRI DCETI Iterveti itegrati Dtt Raggi Daie e e Dttssa Vi* Analisi posturale pratica su un corsista a scopo didattico: osservazione delle alterazioni posturali. (dimostrazioni pratiche) Principi base per l allineamento decompensato del paziente in base ai principi del Metodo Raggi (teoria e dimostrazioni pratiche-esercitazioni a coppie) DAE 900 AE 1130 PROGRAMMA SECONDA GIORNATA - 9 ottobre 2016 REATRI DCETI Iterveti itegrati Dtt arce Brghi e Dttssa De arc Vice"a Il Diaframma: dalla struttura anatomica alla sua complessa funzione; analisi funzionale tridimensionale (teoria) Osservazione della meccanica respiratoria su un soggetto e poi a coppie (esercitazioni pratiche) La forma del torace influenza la funzione; le disfunzioni diaframmatiche plasmano la forma del torace e possono creare patologie. Ipofunzionalità del diaframma e azione dei sistemi vicarianti accessori (dimostrazioni pratiche) Diaframma, ernia jatale, reflusso gastrico (teoria e dimostrazioni pratiche) Diaframma in relazione alle disfunzioni dell intestino, della vescica, delle gonadi, della circolazione venosa, arteriosa, linfatica (teoria) Diaframma, iperlordosi, ipercifosi, scoliosi e discopatie, compressioni radicolari, disfunzioni vocali (teoria) Come intervenire in casi di algie legate a problematiche del diaframma (dimostrazioni pratiche) STP e test sui recettori(teoria e dimostrazioni pratiche)

5 DAE 1130 AE 1300 Esercizi pratici base eseguiti in postura decompensata (esercitazioni pratiche a coppie): respirazione in autoallungamento (esercitazioni pratiche a coppie) tecniche respiratorie in relazione all alterazione sia della forma che della funzione tecniche respiratorie in relazione alla catena glosso-podalica (esercitazione pratica) Tecnica miotensiva per cervicalgia acuta che coinvolge le funzioni vocali e deglutitorie. Esercizi di inclinazione e rotazione del tratto cervicale (esercitazioni pratiche) DAE 1430 AE 1930 Altri esercizi pratici base, eseguiti in postura decompensata: (esercitazioni pratiche): esercizi di propriocettività, trattamento ed auto-trattamento del diaframma (esercitazioni pratiche) esercizi che coinvolgono le varie catene muscolari iniziando dall'area buccale, coinvolgendo ogni piano articolare, fino al recettore podalico, quale anello finale delle varie catene muscolari (esercitazioni pratiche) Utilizzo e sperimentazione di Test di valutazione posturali iniziali e finali (pratica) Supervisione del lavoro pratico da parte dei docenti. Analisi e consegna della scheda esercitazione pratica da svolgere con i propri pazienti. Vista a atura ataete pratica de percrs frativ al temine della seconda giornata, viene consegnato ai professionisti uno specifico protocollo di lavoro da utilizzare nel proprio contesto lavorativo, con i propri pazienti. Tale training, relativo all applicazione di tutti i concetti appresi nelle prime due giornate, è da sperimentare su 5 pazienti e sarà propedeutico al piano didattico e formativo del 3/4 livello.

6 PROGRAMMA TERZA GIORNATA - 26 novembre 2016 DAE 900 AE 1100 Analisi delle difficoltà e delle reazioni dei pazienti emerse durante l'applicazione degli esercizi del primo e secondo livello (teoria-pratica) Analisi delle varie relazioni fra il S.T.P. e la postura decompensata. Strategie di intervento (reazioni vascolari, neurovegetative, nervose, etc.) (teoria-pratica) "La postura è espressione della nostra storia" (teoria) Il paziente dimentica, il corpo nasconde; l'azione decompensata fa riemergere i vecchi ricordi o traumi: la causa nascosta che ha generato la disfunzione, l'effetto (teoria) DAE 1100 AE 1300 Esercizi posturali base, eseguiti in postura decompensata: (esercitazioni pratiche) Esercizi per tensioni e limiti funzionali che coinvolgono la catena trasversa: dalla mano, al torace, alla gola, alla lingua (esercitazioni pratiche) Esercizi base per le disfunzioni Temporo Mandibolari (DTM) (esercitazioni pratiche) Esercizi base di riequilibrio della catena glosso-podalica (esercitazioni pratiche) Esercizi per i muscoli della statica del dorso, che sono divenuti respiratori primari, causando disagi "a catena", fino al collo, alla gola, alla bocca (esercitazioni pratiche) Esercizi per la catena di chiusura e di apertura degli arti inferiori che si collegano al torace, allo ioide, alle scapole, collo, ATM, al cranio e che possono essere vittima delle disfunzioni linguali (esercitazioni pratiche)

7 DAE 1430 AE 1930 ESERCITAII PRATICHE -Esercizi per il piede (abduzione/adduzione, circonduzione) e utilizzo assicella trapezoidale propriocettiva in catena semichiusa; rapporto piede bocca. - Esercizi propriocettivi per destrutturare e rieducare schemi motori falsati e dunque disfunzioni (rapporto movimento del piede e della lingua). - Esercizi in caso di traumi sacro-coccigei, il cui effetto si propaga ineluttabilmente su tutto il percorso meningeo. - Valutazione ed eventuale trattamento base delle cicatrici (cprese e cicatrici per ipiati c ceari estraii ipiati detai) quai iptetiche spie irritative - Esercizi per la catena glosso-podalica: dalla lingua all'alluce valgo. PROGRAMMA QUARTA GIORNATA - 27 novembre 2016 DAE 900 AE 1300 Ripass dei c cetti appresi dura te e pri e tre gir ate (teria) Sviluppo della capacità di osservare il paziente dal modo di camminare, muoversi, atteggiarsi, respirare, parlare, aprire la bocca, etc. (esercitazioni pratiche) Osservare ed interpretare i segni del corpo, il colore della pelle, etc. (esercitazioni pratiche) Utilizzo della "scheda anamnesi base" semplificata per l approccio al paziente posturale (esercitazioni pratiche) Il terapista fa domande, il paziente risponde, il terapista ascolta e non commenta". Soggetto vagotonico o simpaticotonico: strategie di intervento adeguate (teoria ed esercitazioni pratiche) Il paziente che resiste ad ogni cambiamento: come utilizzare la respirazione ad oltranza (teoria ed esercitazioni pratiche)

8 DAE 1430 AE 1930 ESERCITAZIONI PRATICHE A COPPIE e VALUTAZIONE FINALE: Esercitazione pratica a coppie con compilazione della scheda anamnesi base e svolgimento della seduta di riequilibrio posturale secondo la logica di causa-effetto e del Metodo, con supervisione e valutazione del lavoro pratico da parte del docente, valevole ai fini del conseguimento attestato del Metodo di Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale ed esercitazione pratica per ECM. Comunicazione risultati VALUTAZIONE AI FINI ECM SINTESI STRUTTURA DEL CORSO ORARI E DATE La formazione è strutturata su quattro livelli full-immersion di una giornata ciascuno. Registrazione dalle 8.30 alle L orario di inizio e di termine dei corsi è da considerarsi perentorio. Nel rispetto del lavoro didattico, non sono ammessi ritardi pena il mancato rilascio dell attestato finale da parte di POSTURALMED, rimanendo valido il riconoscimento ecm (nel rispetto dei termini secondo provider). RARI 1 livello e livello e livello e livello e DATE: 1/2 LIVELLO BASE: 08/09 ottobre /4 LIVELLO BASE: 26/27 novembre 2016 TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE: LOGOPEDISTI MATERIALE DIDATTICO Durante le giornate formative, verrà consegnato materiale didattico in formato elettronico. STRUMENTI DI VERIFICA: Vautaie esercitaii pratiche da svgere e prpri ctest di avr tra 12 i ve e 3 4 ive (vedi prgraa didattic 2 ive base) Valutazione teorico/pratica, nel pomeriggio del 4 livello, nel corso di esercitazioni pratiche a coppie, sui principi/esercizi appresi (vedi programma didattico 4 livello base)

Napoli 10-11ottobre e novembre Riservato a Operatori Sanitari 42,7 Crediti ECM

Napoli 10-11ottobre e novembre Riservato a Operatori Sanitari 42,7 Crediti ECM Formazione in POSTUROLOGIA 2015 Napoli 10-11ottobre e 28-29 novembre Riservato a Operatori Sanitari 42,7 Crediti ECM Evento formativo che rientra nel programma formativo AGENAS al codice id. 135328 OBIETTIVI

Dettagli

FORMAZIONE BASE IN "LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE - Metodo Raggi

FORMAZIONE BASE IN LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE - Metodo Raggi FORMAZIONE BASE IN "LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE - Metodo Raggi PREVISTI 50 CREDITI ECM Roma 08/09 OTTOBRE e 26/27 novembre 2016 OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello sport Servizio Orientamento e tutorato Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Direzione Scientifica Prof. Casolo

Dettagli

PROGRAMMA LIVELLI BASE Metodo Raggi con Pancafit

PROGRAMMA LIVELLI BASE Metodo Raggi con Pancafit PROGRAMMA LIVELLI BASE Metodo Raggi con Pancafit Questo programma è il frutto di esperienza maturata attraverso vari metodi in ambitoposturaleriabilitativo (dalla Riflessologia plantare al Metodo Feldenkrais,

Dettagli

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello sport Orientamento e tutorato Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Direzione Scientifica Prof. Casolo Francesco

Dettagli

VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA

VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA INFORMAZIONI GENERALI DOCENTI: Eleonora Bruni: Docente di canto e voce, Docente Alta Formazione in Vocologia Artistica. Daniele Raggi: Posturologo, Ideatore Metodo

Dettagli

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello sport Servizio Orientamento e tutorato Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Direzione Scientifica Prof. Casolo

Dettagli

METODO MEZIERES. Programma corso formazione. Riabilitazione Morfologico Posturale

METODO MEZIERES. Programma corso formazione. Riabilitazione Morfologico Posturale Programma corso formazione Moduli base ed avanzato Contenuti: obiettivi generali del Metodo Mézières METODO MEZIERES Riabilitazione Morfologico Posturale la perdita della simmetria corporea: cause fisiologiche

Dettagli

RIEQUILIBRIO MUSCOLARE E POSTURALE CON PANCAFIT METODO RAGGI

RIEQUILIBRIO MUSCOLARE E POSTURALE CON PANCAFIT METODO RAGGI RIEQUILIBRIO MUSCOLARE E POSTURALE CON PANCAFIT METODO RAGGI Pancafit è l unico attrezzo al mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità agendo sulla globalità delle catene muscolari. E in

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLI AVANZATI

PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLI AVANZATI PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLI AVANZATI Livello Avanzato Tema 1 INTERAZIONE TRA RACHIDE CERVICALE, FUNZIONE VISIVA E CATENE MUSCOLARI IN UN CONCETTO DI GLOBALITÀ Cenni anatomici, valutazione posturale ed

Dettagli

L La rie Rieducazione Posturale Integrata. rieducazione delle paralisi cerebrali Corso di aggiornamento e formazione professionale (teorico pratico)

L La rie Rieducazione Posturale Integrata. rieducazione delle paralisi cerebrali Corso di aggiornamento e formazione professionale (teorico pratico) L La rie Rieducazione Posturale Integrata rieducazione delle paralisi cerebrali Corso di aggiornamento e formazione professionale (teorico pratico) Contenuti generali ed obiettivi dell evento formativo

Dettagli

Il taping kinesiologico elastico applicato alle patologie vertebrali, le rachialgie, e la posturologia.

Il taping kinesiologico elastico applicato alle patologie vertebrali, le rachialgie, e la posturologia. Date : 16/17 marzo 2013 orario:08:30-18:30 luogo:bitonto Responsabile Scientifico: Dott.ssa Depalma Anna Maria Docente UNICO : prof. Rosario Bellia fisioterapista della nazionale italiana F.I.H.P. docente

Dettagli

Elementi della postura

Elementi della postura Elementi della postura Postura E la Persona. il mio punto di vista L insieme della Persona, cioè l organizzazione delle varie parti del corpo nello spazio; il suo atteggiamento, il modo di muoversi, di

Dettagli

Le articolazioni Quali sono le strutture che formano le articolazioni La meccanica articolare Come nasce il movimento...

Le articolazioni Quali sono le strutture che formano le articolazioni La meccanica articolare Come nasce il movimento... Indice Introduzione... 1 Capitolo 1 - Parte Prima Postura, articolazioni e muscoli La postura: Definizione... 9 - La macchina biologica chiamata corpo... 10 - Il modello ideale... 11 - Se siamo così, una

Dettagli

VALUTAZIONE e SCHEDA POSTURALE

VALUTAZIONE e SCHEDA POSTURALE VALUTAZIONE e SCHEDA POSTURALE CORSO DI TECNICA DEL FITNESS Dott. Ft. Marin Luca Professore a Contratto Corso di Laurea in Scienze Motorie dell Università degli Studi di Pavia ATTEGGIAMENTO Viene definito

Dettagli

VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA

VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA PROGRAMMA DEL CORSO PRIMA GIORNATA SABATO - 20/02/2016 L esperienza vissuta si fa promotrice (Eleonora Bruni) Il corso ha lo scopo di fornire al professionista della

Dettagli

New Master Provider Nazionale 441

New Master Provider Nazionale 441 CORSO DI TERAPIA MANUALE Giorni di corso: 20 Titolo del corso : CONCETTO MAITLAND 1 SETTIMANA - 2 SETTIMANA 3 SETTIMANA - 4 SETTIMANA Ore totali di attività didattica: Ore totali di formazione interattiva:

Dettagli

Principi di patologia dell apparato locomotore Ginnastica rieducativa

Principi di patologia dell apparato locomotore Ginnastica rieducativa Corsi di Insegnamento Università degli Studi di Verona Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive A.A. 2008/2009 Principi di patologia dell apparato locomotore Ginnastica rieducativa

Dettagli

TITOLO DEL PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA POSTURA

TITOLO DEL PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA POSTURA TITOLO DEL PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA POSTURA TEMATICA: prevenzione e cura delle alterazioni morfo-funzionali dell eta evolutiva (scoliosi,dorso curvo, piede piatto etc.) ; ANALISI DEL CONTESTO PIANIFICAZIONE

Dettagli

Articolazione dell Evento Formativo E.C.M.

Articolazione dell Evento Formativo E.C.M. Titolo del progetto La terapia manuale nella valutazione e trattamento delle disfunzioni neuromuscolo-scheletriche del bacino, della colonna lombare, dorsale e cervicale FINALITÀ La terapia manuale è una

Dettagli

Comiso Struttura Complessa di. Fisiatra Dr.ssa Sara Lanza. Ospedale Regina Margherita. Medicina Fisica e Riabilitazione

Comiso Struttura Complessa di. Fisiatra Dr.ssa Sara Lanza. Ospedale Regina Margherita. Medicina Fisica e Riabilitazione Azienda sanitaria provinciale Ospedale Regina Margherita Comiso Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione La Riabilitazione della cervicalgia degenerativa Fisiatra Dr.ssa Sara Lanza Rachide

Dettagli

METODO BUSQUET LE CATENE FISIOLOGICHE

METODO BUSQUET LE CATENE FISIOLOGICHE METODO BUSQUET LE CATENE FISIOLOGICHE OBIETTIVI GLOBALI DI APPRENDIMENTO DEL METODO DELLE CATENE FISIOLOGICHE : Apprendimento del funzionamento corretto del corpo umano Apprendimento delle compensazioni

Dettagli

Campus Universitario di Savona Via Magliotto, 2 Savona 5-6 Aprile 2014

Campus Universitario di Savona Via Magliotto, 2 Savona 5-6 Aprile 2014 RESPONSABILE SCIENTIFICO: Ft. Diego Arceri - Campus Universitario di Savona Via Magliotto, 2 Savona 5-6 Aprile 2014 DOCENTI: Ft. Diego Arceri, Ft. Enrico Marcantoni, Dott. Stefano Bertora PROVIDER ECM:

Dettagli

L Aquila 20 01 2016. Dott. Marco Pasta

L Aquila 20 01 2016. Dott. Marco Pasta L Aquila 20 01 2016 Dott. Marco Pasta IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO NELL OSTEOARTROSI CONTENUTI Importanza del trattamento riabilitativo Efficacia Pompage Efficacia RPG Casi clinici IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO

Dettagli

Tema: PREPARAZIONE FISICA Titolo: PROTOCOLLI DI LAVORO

Tema: PREPARAZIONE FISICA Titolo: PROTOCOLLI DI LAVORO Tema: PREPARAZIONE FISICA Titolo: PROTOCOLLI DI LAVORO FISICO NELLA PER POTER STABILIRE DEI PROTOCOLLI DI LAVORO E NECESSARIO AVERE BEN CHIARO: 1. SPORT 2. CARATTERISTICHE DELLO SPORT (IMPEGNO FISIOLOGICO)

Dettagli

IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE

IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE MASTERCLASS IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE (primo livello) PADOVA Sala Polivalente, Via Uruguay 20/22 12 NOVEMBRE - 04 dicembre 2016 Direzione scientifica Dott. Roberto Menghini Dott.ssa Anna Zuppini FREQUENZA

Dettagli

SMARTERehab 2015/2016

SMARTERehab 2015/2016 PROGRAMMA DEL CORSO: SMARTERehab 2015/2016 in collaborazione con AIFI LIGURIA RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Nadir De Chirico: Fisioterapista e Responsabile dell Ufficio Formazione di AIFI Liguria DOCENTE:

Dettagli

Corso di formazione per Istruttore Societario di primo livello di Ginnastica Posturale

Corso di formazione per Istruttore Societario di primo livello di Ginnastica Posturale Corso di formazione per Istruttore Societario di primo livello di Ginnastica Posturale La Ginnastica antalgico posturale La ginnastica posturale è una tecnica che corregge la postura, rende armonica la

Dettagli

Relazione fra diaframma e postura in soggetti con algie e alterazioni funzionali del rachide cervicale

Relazione fra diaframma e postura in soggetti con algie e alterazioni funzionali del rachide cervicale Relazione fra diaframma e postura in soggetti con algie e alterazioni funzionali del rachide cervicale Tesi effettuata dal Prof. Giuseppe Di Cesare (Formazione Base Metodo Raggi ), studente del Master

Dettagli

CORSO PRATICO IN TERAPIA MANUALE 1 LIVELLO DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO Aprile 2017

CORSO PRATICO IN TERAPIA MANUALE 1 LIVELLO DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO Aprile 2017 DHARMA CENTER CORSO PRATICO IN TERAPIA MANUALE 1 LIVELLO DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO Colonna cervicale-dorsale-lombare Articolazione sacro-iliaca Bacino ROMA - HOTEL VILLA BENEDETTA VIA DELLA MOLETTA

Dettagli

MACROPROGETTAZIONE - PIANO FORMATIVO ANNO 2016

MACROPROGETTAZIONE - PIANO FORMATIVO ANNO 2016 AZIENDA SANITARIA LOCALE DI PESCARA Uff. Formazione ed Aggiornamento Via Renato Paollni n. 47-65124 Pescara Tel. 085 4253166- Fax 085 4253165 Dir. Amministrativo Dott. Alberto Cianci MACROPROGETTAZIONE

Dettagli

Fondamenti della Postura nel Fitness Adattato

Fondamenti della Postura nel Fitness Adattato Fondamenti della Postura nel Fitness Adattato CORSO DI TECNICA DEL FITNESS CORPO Funzioni del Corpo: Stazione eretta Equilibrio Spostamento Gesto Comunicazione MENTE Funzioni Coscienti: Gestione delle

Dettagli

Indice. Presentazione Prof. Gino Santoro 9. Introduzione 11

Indice. Presentazione Prof. Gino Santoro 9. Introduzione 11 Indice Presentazione Prof. Gino Santoro 9 Introduzione 11 Attività motoria preventiva e compensativa Paola Incardona 13 1. Educazione motoria preventiva e compensativa 13 2. Meccanomorfosi leggi dell accrescimento

Dettagli

Corsi di Biofeedback e Neurofeedback

Corsi di Biofeedback e Neurofeedback Corsi 2015 Corsi di Biofeedback e Neurofeedback strutturati in diversi livelli per favorire l apprendimento a gruppi omogeni di partecipanti. L attività prevede teoria ed esercitazioni pratiche a gruppi

Dettagli

PROGRAMMA CORSO TECNICHE CRANIO-SACRALI 1 Livello

PROGRAMMA CORSO TECNICHE CRANIO-SACRALI 1 Livello SCUOLA DI FORMAZIONE PER LA PERSONA PROGRAMMA CORSO TECNICHE CRANIO-SACRALI 1 Livello Il percorso formativo è composto di due week end per la durata complessiva di circa 32 (trentadue) ore. Il corso è

Dettagli

Programma formativo anno

Programma formativo anno Settore Posturologia e Fitness Programma formativo anno 2010 2011 Responsabile nazionale prof. Luciano Reali Durata del corso 2 week and con esame finale 1 Modulo In questo primo incontro verranno trattati

Dettagli

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE Corso base in TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE a - 8 edizione - Gennaio Ottobre 2015 Foligno (PG) NOTE INTRODUTTIVE Il trattamento dei disturbi funzionali e/o strutturali dei sistemi muscolo scheletrico

Dettagli

lezione la componente funzionale posture e movimenti

lezione la componente funzionale posture e movimenti Dipartimento di Architettura Corso di Laurea in Disegno Industriale - 2 anno LABORATORIO DI ERGONOMIA prof.ssa Francesca Tosi con: dott.ssa Alessia Brischetto, dott.ssa Irene Bruni, dott. Daniele Busciantella

Dettagli

lezione la componente funzionale posture e movimenti

lezione la componente funzionale posture e movimenti Corso di Laurea in Disegno Industriale - 2 anno LABORATORIO DI ERGONOMIA corso A a.a. 2015-16 prof.ssa Francesca Tosi Tutor: dott.ssa Alessia Brischetto, dott. Mattia Pistolesi 0 lezione la componente

Dettagli

BACK SCHOOL PER GLI STUDENTI: ESPERIENZA PERSONALE

BACK SCHOOL PER GLI STUDENTI: ESPERIENZA PERSONALE UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO Interfacoltà di Scienze della Formazione e Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattative BACK

Dettagli

SmarteRehab / Livello 1

SmarteRehab / Livello 1 Modulo 1 Modulo 2 Gruppo di Studio CREDITI ECM 50 SmarteRehab / Livello 1 Modulo 1 / 4 giorni CONTROLLO MOTORIO DELLA REGIONE LOMBO-PELVICO Valutazione e trattamento Reggio Emilia, dal 9 al 12 febbraio

Dettagli

"Per mezzo mio vivete e per mezzo mio morite. Nelle mani ho potere di vita e morte, imparate a conoscermi e siate sereni". A.T.

Per mezzo mio vivete e per mezzo mio morite. Nelle mani ho potere di vita e morte, imparate a conoscermi e siate sereni. A.T. IL DIAFRAMMA "Per mezzo mio vivete e per mezzo mio morite. Nelle mani ho potere di vita e morte, imparate a conoscermi e siate sereni". A.T. Still CHE COS È IL DIAFRAMMA? E' una cupola muscolo-tendinea

Dettagli

Testo adottato: In perfetto equilibrio, Del Nista, Parker,Tasselli Ed. G. D Anna

Testo adottato: In perfetto equilibrio, Del Nista, Parker,Tasselli Ed. G. D Anna CLASSE: PRIMA Modulo 1: Conoscenza generale sullo svolgimento di una seduta di allenamento - Fase di riscaldamento Corsa Esercizi articolari a carico naturale Esercizi di controllo e miglioramento del

Dettagli

Il Corso propone le strategie operative del METODO Integrato con progressione Globale/Analitico/Globale.

Il Corso propone le strategie operative del METODO Integrato con progressione Globale/Analitico/Globale. Destinatari: Il corso è destinato ad un numero massimo di 20 Partecipanti ed è RISERVATO SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a; - LAUREATI in SCIENZE MOTORIE - SPECIALISTI MAGISTRALI - STUDENTI dell ultimo Anno di

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLI AVANZATI PER OPERATORI BENESSERE E DEL FITNESS

PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLI AVANZATI PER OPERATORI BENESSERE E DEL FITNESS PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLI AVANZATI PER OPERATORI BENESSERE E DEL FITNESS Livello Avanzato n.1 Il primo livello avanzato permette agli operatori del benessere di arricchire le capacità di approccio al

Dettagli

Scuola Biennale di Terapia Manuale Osteopatica e Posturologica.

Scuola Biennale di Terapia Manuale Osteopatica e Posturologica. Scuola Biennale di Terapia Manuale Osteopatica e Posturologica. Rende (CS) - LIVELLO AVANZATO Date Primo Anno 2015 2016 Modulo Introduttivo IV Modulo 8-9-10 Gennaio 2016 12-13-14 Giugno 2015 V Modulo 26-27-28

Dettagli

ANDREA PASSERINI MEDICO CHIRURGO ESPERTO IN OSTEOPATIA MASTER DI PRIMO LIVELLO IN POSTUROLOGIA. T.O.P. Centro Medico di Posturologia globale s.r.l.

ANDREA PASSERINI MEDICO CHIRURGO ESPERTO IN OSTEOPATIA MASTER DI PRIMO LIVELLO IN POSTUROLOGIA. T.O.P. Centro Medico di Posturologia globale s.r.l. C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P A S S Rev. ottobre 2016 INFORMAZIONI PERSONALI Nome qualifica ESPERIENZA LAVORATIVA Nome del datore di lavoro Tipo di azienda o settore Tipo di impiego Principali

Dettagli

Performance ed elasticità: una nuova metodica al servizio dello sportivo. 16 Febbraio 2003 Prof. Paolo Beretta

Performance ed elasticità: una nuova metodica al servizio dello sportivo. 16 Febbraio 2003 Prof. Paolo Beretta PREPARAZIONE ATLETICA Performance ed elasticità: una nuova metodica al servizio dello sportivo. 16 Febbraio 2003 Prof. Paolo Beretta La Performance Nello sport, risultato di particolare rilievo ottenuto

Dettagli

ATENEO VITA-SALUTE Cattedra di Clinica Odontoiatrica Dir. Prof. E. Gherlone

ATENEO VITA-SALUTE Cattedra di Clinica Odontoiatrica Dir. Prof. E. Gherlone ATENEO VITA-SALUTE Cattedra di Clinica Odontoiatrica Dir. Prof. E. Gherlone Sindrome Algico Disfunzionale Alta incidenza statistica nella popolazione Etiologia multifocale Frequente difficoltà di inquadramento

Dettagli

Docente: Silvia Raneri - Fisioterapista, Certified Pilates Teacher. PROGRAMMA DETTAGLIATO (durata 8 giorni 1 weekend al mese)

Docente: Silvia Raneri - Fisioterapista, Certified Pilates Teacher. PROGRAMMA DETTAGLIATO (durata 8 giorni 1 weekend al mese) CORSO AVANZATO COMPLETO L evoluzione del Pilates in ambito riabilitativo ortopedico e neurologico Pilates Fisios metodo Silvia Raneri - Universal Reformer, rehabilitation table (Cadillac), Step barrel,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE SOCIETARIO DI PRIMO LIVELLO DI GINNASTICA POSTURALE METODO MEZIERES

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE SOCIETARIO DI PRIMO LIVELLO DI GINNASTICA POSTURALE METODO MEZIERES CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE SOCIETARIO DI PRIMO LIVELLO DI GINNASTICA POSTURALE METODO MEZIERES La Ginnastica antalgico posturale La ginnastica posturale è una tecnica che corregge la postura, rende

Dettagli

Data: 18 novembre 2016 Sede: Verona (VR) Centro Servizi Al Barana (Fondazione O.A.S.I.) Edizione n.: 1 Orari della giornata:

Data: 18 novembre 2016 Sede: Verona (VR) Centro Servizi Al Barana (Fondazione O.A.S.I.) Edizione n.: 1 Orari della giornata: organizza un corso di formazione Le relazioni con i familiari delle Persone anziane ospiti di strutture residenziali Data: 18 novembre 2016 Sede: Verona (VR) Centro Servizi Al Barana (Fondazione O.A.S.I.)

Dettagli

K A T I A F R A N C E S C O N I

K A T I A F R A N C E S C O N I F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità K A T I A F R A N C E S C O N I corpolibero@infinito.it Italiana Data

Dettagli

Punti 44,9. Organizza. CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE - Applicazioni in Fisioterapia. Bologna 7-8 Settembre 2013 5-6 Ottobre 2013

Punti 44,9. Organizza. CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE - Applicazioni in Fisioterapia. Bologna 7-8 Settembre 2013 5-6 Ottobre 2013 SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Via Grieco, 8 40133 Bologna Tel. 051-6190214 Fax 0516194131 Cell. 3922404217 Sito: www.focusfad.it E mail: info@focusfad.it Organizza CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE - Applicazioni

Dettagli

TECNICHE DI SVILUPPO DELLA FLESSIBILITA

TECNICHE DI SVILUPPO DELLA FLESSIBILITA TECNICHE DI SVILUPPO DELLA FLESSIBILITA CORSO DI TECNICA DEL FITNESS Dott. Ft. Marin Luca Professore a Contratto Corso di Laurea in Scienze Motorie dell Università degli Studi di Pavia LA FLESSIBILITA

Dettagli

Il disordine fonologico: valutazione e trattamento - I e II livello

Il disordine fonologico: valutazione e trattamento - I e II livello Il disordine fonologico: valutazione e trattamento - I e II livello Roma 14 e 15 ottobre 2 e 3 dicembre 2017 Sede Hotel Il Cantico Via del Cottolengo 50 Docente: Vaquer Maria Luisa Patrizia Obiettivi:

Dettagli

Gennaio 2017 Hotel Cristina Napoli Via Diocleziano, 109 Napoli

Gennaio 2017 Hotel Cristina Napoli Via Diocleziano, 109 Napoli 12-13-14 Gennaio 2017 Hotel Cristina Napoli Via Diocleziano, 109 Napoli Valutazione e terapia dello squilibrio muscolare oro facciale in approccio interdisciplinare con la Neuro-posturologia Clinica Corso

Dettagli

Percorso Formativo Classe Metodica Bienfait

Percorso Formativo Classe Metodica Bienfait Percorso Formativo Classe Metodica Bienfait a) Docente : MAGNANINI MARCO b) Docente : PELLEGRINI ROBERTO c) Assistente : GALLI ANDREA d) Assistente: GAZZELLA ILARIA e) Assistente : TOZZI CLAUDIO MARCO

Dettagli

Firenze, 29 Novembre 2007 Dott.ssa in Fisioterapia Rosella Guglielmi APPROCCI RIABILITATIVI AI DISTURBI DEL CONTROLLO MOTORIO

Firenze, 29 Novembre 2007 Dott.ssa in Fisioterapia Rosella Guglielmi APPROCCI RIABILITATIVI AI DISTURBI DEL CONTROLLO MOTORIO Firenze, 29 Novembre 2007 Dott.ssa in Fisioterapia Rosella Guglielmi APPROCCI RIABILITATIVI AI DISTURBI DEL CONTROLLO MOTORIO Riabilitazione Integrata in Gruppo per il Paziente Neuroleso Terapia di Gruppo???

Dettagli

PROGRAMMA : Lezione Magistrale, relatore Dr. Domenico Corda ISTOLOGIA E ANATOMIA DELL ISTANGIO: la matrice interstiziale.

PROGRAMMA : Lezione Magistrale, relatore Dr. Domenico Corda ISTOLOGIA E ANATOMIA DELL ISTANGIO: la matrice interstiziale. CORSO DI RIABILITAZIONE FLEBO-LINFOLOGICA E TERAPIA MANUALE DELL EDEMA VENO-LINFATICO. Progetto e programmi riabilitativi. Corso teorico-pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale per max

Dettagli

NUOVO SISTEMA DI POSTURA MODULARE PER SOGGETTI CON DEFICIT DI. Ing. Luca Lucibello ITOP Officine Ortopediche

NUOVO SISTEMA DI POSTURA MODULARE PER SOGGETTI CON DEFICIT DI. Ing. Luca Lucibello ITOP Officine Ortopediche NUOVO SISTEMA DI POSTURA MODULARE PER SOGGETTI CON DEFICIT DI CONTROLLO DEL TRONCO Ing. Luca Lucibello ITOP Officine Ortopediche DEFINIZIONI DI POSTURA posizione nello spazio dei diversi segmenti (angoli

Dettagli

TITOLO EVENTO: RIGUARDATI LA SCHIENA

TITOLO EVENTO: RIGUARDATI LA SCHIENA Pag. 1 di 11 TITOLO EVENTO: RIGUARDATI LA SCHIENA Sede: UO Riabilitazione Specialistica aziendale: 1 edizione:servizio di Fisioterapia PO Vizzolo P. Via Pandina, 1 20077 Vizzolo Predabissi MI 2 edizione:

Dettagli

accreditato per medici chirurghi (41cf) ed odontoiatri (43cf)

accreditato per medici chirurghi (41cf) ed odontoiatri (43cf) Corso di Formazione nel Trattamento Manuale Globale della colonna cervicale. Cenni di rieducazione posturale. CE.S.TE.M. Centro Studi in Terapia manuale Via Dora 7 00198 Roma www.cestem.it cestem@fastwebnet.it

Dettagli

Se vi sono disarmonie vi saranno anche compensi e\o cattive sinergie quindi limitata espressione del movimento e maggiori rischi di patologie.

Se vi sono disarmonie vi saranno anche compensi e\o cattive sinergie quindi limitata espressione del movimento e maggiori rischi di patologie. CONI Scuola Regionale dello Sport d Abruzzo Funzionalità e postura: analisi e proposte per lo sport e l educazione fisica 18-19 19 maggio 2015 Funzionalità e postura: analisi e proposte per l educazione

Dettagli

SCUOLA BIENNALE DI PERFEZIONAMENTO IN FISIOTERAPIA MUSCOLOSCHELETRICA OSTEOPATIA E POSTUROLOGIA

SCUOLA BIENNALE DI PERFEZIONAMENTO IN FISIOTERAPIA MUSCOLOSCHELETRICA OSTEOPATIA E POSTUROLOGIA WWW.FISIODOCTOR.IT SCUOLA BIENNALE DI PERFEZIONAMENTO IN FISIOTERAPIA MUSCOLOSCHELETRICA OSTEOPATIA E POSTUROLOGIA Terza Edizione Chieti 2017-2018 PRESENTAZIONE La Scuola biennale di perfezionamento in

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLO AVANZATO N.1 INTERAZIONE TRA RACHIDE CERVICALE, FUNZIONE VISIVA E CATENE MUSCOLARI IN UN CONCETTO DI GLOBALITÀ

PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLO AVANZATO N.1 INTERAZIONE TRA RACHIDE CERVICALE, FUNZIONE VISIVA E CATENE MUSCOLARI IN UN CONCETTO DI GLOBALITÀ PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLO AVANZATO N.1 INTERAZIONE TRA RACHIDE CERVICALE, FUNZIONE VISIVA E CATENE MUSCOLARI IN UN CONCETTO DI GLOBALITÀ Cenni anatomici, valutazione posturale ed analisi della struttura

Dettagli

CORSI PROGRAMMA DATE

CORSI PROGRAMMA DATE PERSONAL TRAINER CORSI DATE STEP/AEROBIC BASIC Corso completo, strutturato in modo tale da fornire quelle conoscenze e quei strumenti necessari tali da dare all utente la preparazione necessaria per operare

Dettagli

Qualità - Competenza - Efficacia

Qualità - Competenza - Efficacia Siamo un ente di formazione dal 1991, con 25 anni di esperienza e corsi sul territorio nazionale ed internazionale. Da oltre 10 anni operiamo con Sistema di Qualità ISO 9001. In qualità di Provider Nazionale

Dettagli

Traumatologia dello sport nel calcio.

Traumatologia dello sport nel calcio. Traumatologia dello sport nel calcio PATOLOGIA MUSCOLO-TENDINEA Terapie fisiokinesiterapiche www.fisiokinesiterapia.biz TRAUMI MUSCOLARI CONTUSIONE TRAUMA DIRETTO TRAUMA INDIRETTO 1. CONTRATTURA 2. STIRAMENTO

Dettagli

Associazione di Pugliese di Medicina Olistica e Centro Studi di Posturologia Clinica Integrata

Associazione di Pugliese di Medicina Olistica e Centro Studi di Posturologia Clinica Integrata Associazione di Pugliese di Medicina Olistica e Centro Studi di Posturologia Clinica Integrata Il corso si terrà presso Centro corsi APMO c/o Parco Tecnologico Cittadella della Ricerca S S. 7 per MESAGNE

Dettagli

Durante la respirazione fisiologica, in stato di riposo (circa 15 atti respiratori al minuto), è solo nella fase inspiratoria che si utilizza la

Durante la respirazione fisiologica, in stato di riposo (circa 15 atti respiratori al minuto), è solo nella fase inspiratoria che si utilizza la Durante la respirazione fisiologica, in stato di riposo (circa 15 atti respiratori al minuto), è solo nella fase inspiratoria che si utilizza la muscolatura, mentre l espirazione avviene passivamente (per

Dettagli

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi Spegnere il Telefonino!! Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi ai sensi dell art.37 del D.Lgs. 81/08 Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 e 22.02.2012 Ente

Dettagli

Il disordine fonologico: valutazione e trattamento. 1 e 2 livello.

Il disordine fonologico: valutazione e trattamento. 1 e 2 livello. Il disordine fonologico: valutazione e trattamento. 1 e 2 livello. Lecce 1 livello 24-25 settembre 2 livello 15-16 ottobre 2010 Sede : Grand Hotel Europa Viale Europa Docente Vaquer Maria Luisa Patrizia

Dettagli

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO RIABILITATIVO DELLA SPALLA DOLOROSA (ELABORAZIONE METODO KABAT) BASIC LIFE SUPPORT (BLS) CAT.

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO RIABILITATIVO DELLA SPALLA DOLOROSA (ELABORAZIONE METODO KABAT) BASIC LIFE SUPPORT (BLS) CAT. Stato Stato Stato Eve Edi Res Riferimento Ediz. Titolo Luogo Edizione 128-38233 128-64954 128-64959 128-64976 128-75875 128-88557 128-88561 128-88584 128-88771 128-88795 128-125139 128-128362 VALUTAZIONE

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE Corso di Master di I Livello in Osteopatia Strutturale Progetto generale ed organizzazione del corso Il Master universitario di I livello di durata biennale in Osteopatia strutturale, sarà svolto in consorzio

Dettagli

Università degli Studi di Pisa. Corso di Laurea in Scienze Motorie. Spinal Mouse. Elena Castellini

Università degli Studi di Pisa. Corso di Laurea in Scienze Motorie. Spinal Mouse. Elena Castellini Università degli Studi di Pisa Corso di Laurea in Scienze Motorie Spinal Mouse Tecnologie e strumentazioni biomediche Elena Castellini 1 Test Morfologico Colonna Vertebrale Corpo (a/p e l/l) Piede 2 3

Dettagli

ALLEGATO B Bando di attivazione Corso di Perfezionamento in Tecnico specializzato in Fitness e Wellness A.A. 2011/2012

ALLEGATO B Bando di attivazione Corso di Perfezionamento in Tecnico specializzato in Fitness e Wellness A.A. 2011/2012 INDICAZIONI GENERALI ALLEGATO B Bando di attivazione Corso di Perfezionamento in Tecnico specializzato in Fitness e Wellness A.A. 2011/2012 Lo studente dovrà partecipare con successo a due fra i quattro

Dettagli

LA RIEDUCAZIONE CON LA TERAPIA LOGOPEDICA RELATRICE: DOTT.SSA FRANCESCA GHELLI - LOGOPEDISTA

LA RIEDUCAZIONE CON LA TERAPIA LOGOPEDICA RELATRICE: DOTT.SSA FRANCESCA GHELLI - LOGOPEDISTA LA RIEDUCAZIONE CON LA TERAPIA LOGOPEDICA RELATRICE: DOTT.SSA FRANCESCA GHELLI - LOGOPEDISTA 1 Deglutizione atipica DEFINIZIONE CONSEGUENZE ESAME CLINICO SINTOMATOLOGIA CAUSE TERAPIA 2 Definizione DEGLUTIZIONE

Dettagli

Saper interpretare lo schema del passo dell amputato

Saper interpretare lo schema del passo dell amputato «Approfondimenti riabilitativi e tecnologici per il recupero della persona Amputata d arto inferiore» San Maurizio Canavese (To) 10 11 ottobre 2014 Saper interpretare lo schema del passo dell amputato

Dettagli

I CORSO TEORICO PRATICO DI RIABILITAZIONE DELLA MANO MESSINA

I CORSO TEORICO PRATICO DI RIABILITAZIONE DELLA MANO MESSINA I CORSO TEORICO PRATICO DI RIABILITAZIONE DELLA MANO MESSINA I sessione: 17-18 19 Aprile 2015 II sessione: 15-16 17 Maggio 2015 Sede del Corso: Via Tommaso Cannizzaro 9, is. 224 98123 MESSINA Segreteria

Dettagli

Un interessante caso clinico... come l'osteopatia incontra la Posturologia

Un interessante caso clinico... come l'osteopatia incontra la Posturologia Un interessante caso clinico... come l'osteopatia incontra la Posturologia B.A. Ragazzo di 16 anni pratica ciclismo su strada a livello agonistico da quando aveva 6 anni Perchè viene da noi: la postura

Dettagli

La Ginnastica antalgico posturale

La Ginnastica antalgico posturale Corsso dii fformaziione per IIssttruttttore Sociiettariio dii priimo lliivellllo dii Giinnassttiica Posstturalle La Ginnastica antalgico posturale La ginnastica posturale è una tecnica che corregge la

Dettagli

La mobilità articolare: presupposti anatomo- funzionali e metodologia di intervento

La mobilità articolare: presupposti anatomo- funzionali e metodologia di intervento La mobilità articolare: presupposti anatomo- funzionali e metodologia di intervento MOBILITA ARTICOLARE: DEFINIZIONE La mobilità articolare è la qualità che permette ad un atleta di eseguire movimenti

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) Indirizzo(i) Piazza Ungaretti 13/b 06061 Castiglione del Lago Cellulare 3343731832 E-mail Data di nascita 21 aprile 1961 patriziacampeggio@katamail.com

Dettagli

PRINCIPALI ALTERAZIONI DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO IN ETA EVOLUTIVA. Prof. Calogero Stefanelli

PRINCIPALI ALTERAZIONI DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO IN ETA EVOLUTIVA. Prof. Calogero Stefanelli PRINCIPALI ALTERAZIONI DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO IN ETA EVOLUTIVA Prof. Calogero Stefanelli Si tratta di deformità in genere transitorie, correggibili volontariamente, non sostenute da alterazioni

Dettagli

SORVEGLIANZA SANITARIA. Nell eventualità di obbligo della sorveglianza sanitaria (indice di rischio > 1), andranno effettuati:

SORVEGLIANZA SANITARIA. Nell eventualità di obbligo della sorveglianza sanitaria (indice di rischio > 1), andranno effettuati: SORVEGLIANZA SANITARIA Nell eventualità di obbligo della sorveglianza sanitaria (indice di rischio > 1), andranno effettuati: Accertamenti sanitari preventivi Accertamenti sanitari periodici, con una periodicità

Dettagli

CONTROLLO MOTORIO DELL ARTO INFERIORE: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO (LIVELLO 2)

CONTROLLO MOTORIO DELL ARTO INFERIORE: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO (LIVELLO 2) Corso CONTROLLO MOTORIO DELL ARTO INFERIORE: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO (LIVELLO 2) 16-17-18 settembre 2016 Casa di Cura Villa San Giuseppe - Anzano del Parco (CO) Gruppo PRESENTAZIONE Questo corso prende

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA OTTOBRE

EDUCAZIONE FISICA OTTOBRE 1 Utilizza schemi motori e posturali, le loro interazioni in situazione combinata e simultanea. EDUCAZIONE FISICA OTTOBRE - Utilizzare schemi motori e posturali - Esprimersi attraverso il corpo. - Comunicare

Dettagli

SEMINARI: FARE RIABILITAZIONE A PALERMO

SEMINARI: FARE RIABILITAZIONE A PALERMO SEMINARI: FARE RIABILITAZIONE A PALERMO Dal ragionamento alla pratica clinica Istituto di Neurologia Università di Palermo Via La Loggia 1 Palermo Associ azio ne It al ia na Fisi ote r ap isti Regi on

Dettagli

L ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL RECUPERO DELLA SPALLA

L ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL RECUPERO DELLA SPALLA L ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL RECUPERO DELLA SPALLA La Rieducazione Motoria è presente come indicazione terapeutica in tutte le trattazioni che fanno da pilastro alle nostre concezioni e conoscenze di materia

Dettagli

ACADEMY FITNESS EVOLUTION (Brevetto registrato)

ACADEMY FITNESS EVOLUTION (Brevetto registrato) PADOVA Programma del corso in ACADEMY FITNESS EVOLUTION (Brevetto registrato) Corso di Primo - Secondo livello (Istr. Bodybuilding) e terzo livello (Personal Trainer) Storia e Dimensione del Fitness in

Dettagli

LA CHINESITERAPIA NEL TRATTAMENTO DI LOMBALGIE, LOMBOSCIATALGIE E LOMBOCRURALGIE CHE HANNO ORIGINE DA PROTRUSIONI O ERNIAZIONI DISCALI

LA CHINESITERAPIA NEL TRATTAMENTO DI LOMBALGIE, LOMBOSCIATALGIE E LOMBOCRURALGIE CHE HANNO ORIGINE DA PROTRUSIONI O ERNIAZIONI DISCALI Dott. Lorenzo Bettoni Sito web: www.lorenzobettoni.it E-mail: info@lorenzobettoni.it LA CHINESITERAPIA NEL TRATTAMENTO DI LOMBALGIE, LOMBOSCIATALGIE E LOMBOCRURALGIE CHE HANNO ORIGINE DA PROTRUSIONI O

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con In collaborazione con Provider n 141 K- Tape-Therapy: l'utilizzo del taping neuro-propriocettivo in patologie osteo-muscolari. Relatore: Dott. Romano De Santis Referente Scientifico: Prof. Dott. Silvio

Dettagli

Trattamento della lombalgia secondo il metodo DMSO Technique: test di valutazione del rachide

Trattamento della lombalgia secondo il metodo DMSO Technique: test di valutazione del rachide Trattamento della lombalgia secondo il metodo DMSO Technique: test di valutazione del rachide DMSO TECHNIQUE (Dinamic Movement - Science - Osteopathy) L osteo-chinesiologia si colloca in un contesto

Dettagli

POSTUROLOGIA: AMBITI, COMPITI, POSSIBILITÀ OPERATIVE Roberto Bagnoli - Scienze Motorie (Firenze)

POSTUROLOGIA: AMBITI, COMPITI, POSSIBILITÀ OPERATIVE Roberto Bagnoli - Scienze Motorie (Firenze) POSTUROLOGIA: AMBITI, COMPITI, POSSIBILITÀ OPERATIVE Roberto Bagnoli - Scienze Motorie (Firenze) Introduzione Se dovessimo chiedere a 100 persone che si occupano di postura di definire la posturologia,

Dettagli

corso "R.M. Metodo Mézières"

corso R.M. Metodo Mézières corso "R.M. Metodo Mézières" sede: Park Hotel Amaranto Roma Via Laurentina 5 date 13 14 15 16 17 18 19 ottobre 2007 10 11 12 13 14 15 16 dicembre 2007 orario: 09,00 13,00 14,00-18,00 Razionale e abstract

Dettagli

La flessibilità in rapporto con il Metodo DORN - BREUSS. Prof. Alessandro Margheritini

La flessibilità in rapporto con il Metodo DORN - BREUSS. Prof. Alessandro Margheritini La flessibilità in rapporto con il Metodo DORN - BREUSS Prof. Alessandro Margheritini 1 Pro. Alessandro Margheritini Dott. Scienze Motorie Preparatore Fisico Master in Biomeccanica Del Movimento ( Academy

Dettagli

Diagramma dei moduli del corso di Kinetic Control

Diagramma dei moduli del corso di Kinetic Control Kinetic Control fornisce un percorso di formazione post-graduate per la valutazione e la rieducazione delle disfunzioni della stabilità e del movimento non controllato Kinetic Control fornisce corsi di

Dettagli

BARRE: E rivolto ad insegnanti di pilates o postural training che cercano nuovi stimoli e

BARRE: E rivolto ad insegnanti di pilates o postural training che cercano nuovi stimoli e AUTUNNO PILATES TRAINING I LIVELLO VIAREGGIO 26/27 Sett 24/25 Ott 10/11 Ott 24/25 Ott Principi del Pilates. Esercizi base a corpo libero, Prepilates, analisi biomeccanica, esercizi di preparazione, variazioni

Dettagli

TAPING NEURO MUSCOLARE Applicazioni in Fisioterapia

TAPING NEURO MUSCOLARE Applicazioni in Fisioterapia TAPING NEURO MUSCOLARE Applicazioni in Fisioterapia PRESENTAZIONE CORSO TAPING NEURO MUSCOLARE - Applicazioni in Fisioterapia L innovativa tecnica di Taping Neuromuscolare si basa sulle naturali capacita

Dettagli