ASPETTI MEDICO-LEGALI IN PSICHIATRIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ASPETTI MEDICO-LEGALI IN PSICHIATRIA"

Transcript

1 ASPETTI MEDICO-LEGALI IN PSICHIATRIA

2 1. Organizzazione strutture e servizi psichiatrici 2. Capacità Civile 3. Interdizione 4. Inabilitazione 5. Amministratore di sostegno 6. Consenso informato 7. Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) 8. Accertamento Sanitario Obbligatorio (ASO)

3 Organizzazione dei Servizi Psichiatrici DSM SPDC CSM

4 DSM (Dipartimento di Salute Mentale) Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è la struttura operativa della Azienda per i Servizi Sanitari che assicura la tutela della salute mentale dei cittadini mediante un complesso coordinato e organizzato di servizi territoriali che svolgono attività di prevenzione, di diagnosi, di cura e di riabilitazione rivolte a chi soffre di disagio mentale. Il DSM provvede alla organizzazione ed alla promozione di una rete di servizi, presenti ed operanti su tutto il territorio aziendale, garantendo che gli stessi costituiscano un complesso unico e coerente atto a promuovere azioni volte ad individuare e rimuovere le cause del disagio mentale.

5 CSM (Centro di Salute Mentale) I CSM costituiscono i primi punti di accesso alla rete dei servizi per la salute mentale. Ad accesso diretto: ogni cittadino può rivolgersi direttamente senza richiesta del MMG. Coordinano gli interventi reinserimento sociale. di prevenzione, cura, riabilitazione, Svolgono attività di diagnosi e terapia sia a livello ambulatoriale sia domiciliare. Aperti dal lun al ven e sab Sono presenti in ogni Distretto dell Azienda Usl; a Bologna: 1. CSM via Nani 2. CSM via dello Scalo 3. CSM via Tiarini 4. CSM via Toscana 5. CSM via Zanolini

6 SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) Il S.P.D.C. è il reparto ospedaliero deputato ai trattamenti psichiatrici volontari, obbligatori o programmati in regime di ricovero. Garantisce l'assistenza continuativa medica e infermieristica 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana. A Bologna sono due: 1. c/o Osp. S. Orsola-Malpighi 2. c/o Osp. Maggiore

7 SR (Strutture Residenziali)- DH (Day-Hospital) Il CSM utilizza una serie di strutture specializzate di III livello per una serie di interventi mirati e limitati nel tempo: 1. strutture intermedie semiresidenziali dove vengono erogate prestazioni in regime di Day Hospital; oppure vengono attuati progetti terapeutico-riabilitativi, educativi e formativi specifici presso i Centri Diurni (con una ospitalità diurna); 2. le Strutture Residenziali (SR), con diverso grado di assistenza, extraospedaliera, per le persone che necessitano di un progetto di cura articolato e complesso che prevede la presenza stabile (residenziale) in una struttura comunitaria con la presenza di operatori (nelle 12 ore o nelle 24 ore), per un periodo determinato di tempo (breve - medio - lungo) tenuto conto dei bisogni di ogni singola persona. L'accesso alle SR del DSM avviene attraverso il CSM di riferimento territoriale che programma e pianifica il piano terapeutico e ne garantisce il coordinamento e la gestione; 3. Agenzia Lavoro: per l inserimento protetto nel mondo del lavoro.

8 Altri Servizi di Assistenza 1. Centri per i Disturbi dell Ansia e dell Umore 2. Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare 3. Servizio di Consulenza per i Medici di Medicina Generale Sono Servizi mirati per disturbi specifici, che erogano le seguenti prestazioni: - Valutazione dello stato psicologico della persona e delle sue condizioni cliniche; - Sostegno psicoterapeutico (individuale, familiare o di gruppo); - Attivazione e conduzione di gruppi di auto-aiuto; - Attività di informazione e prevenzione in collaborazione con altri Servizi Distrettuali e con i Medici di Medicina Generale.

9 CAPACITA CIVILE Al momento della nascita ciascun individuo acquisisce la facoltà di divenire soggetto di diritto, cioè persona fisica con diritti e doveri; acquisisce la capacità giuridica. Affinché la persona possa esrcitare diritti e doveri è necessario che abbia raggiunto un grado di maturità psichica sufficiente, è necessario che possieda la capacità di agire.

10 Questa capacità si identifica con quel complesso di attitudini psichiche perché l uomo possa compiere gòi atti ordinari degli atti civili (amministrare, donare, stare in giudizio, contrarre matrimonio, fare testamento ) La capacità di agire si acquisisce con il conseguimento della maggiore età, 18 anni (art. 2c.c.) Art. 2 codice civile: La maggiore età è fissata al compimento del diciottesimo anno. Con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita un età diversa.

11 Con l acquisizione della capacità di agire il soggetto può far uso in concreto delle prerogative previste dalla legge, da quel momento può materialmente esercitare diritti e assumere obblighi. In definitiva acquisisce la capacità civile, costituita dalla capacità giuridica e da quella di agire. Nel caso in cui insorgano problemi relativi alla capacità di agire, in seguito a disturbi mentali, traumi, ritardi mentali, invecchiamento, ecc,il codice civile prevede una serie di disposizioni al fine di tutelare gli interessi economici e personali dell infermo e dei familiari.

12 Da un punto di vista psichico si tratta di concetti che rimandano genericamente all integrità e al collegamento delle diverse funzioni dell Io (cognitive, organizzative, revisionali, decisionali, esecutive9. Fondamentali risultano gli istituti dell interdizione e dell inabilitazione, nonché della figura del amministratore di sostegno.

13 CAPACITA DI INTENDERE E DI VOLERE Il legislatore, quando si riferisce ai disturbi mentali parla di infermità e capacità di intendere e volere : si tratta di concetti giuridici e non clinici. La legge fa riferimento all infermità di mente per es. in relazione all imputabilità nel caso dell autore di un reato, o alla circonvenzione di incapace nel caso di una vittima di un reato; si fa riferimento all infermità in caso di annulabilità di atti giuridici o della capacità di donare e testare.

14 Il concetto di infermità di mente è più ampio di quello di malattia mentale, comprendendo qualsiasi condizione morbosa che determini una limitazione delle capacità di adeguata comprensione dei fatti, disturbi dell affettività che incidono su scelte e comportamenti, alterazioni della volitività. L attività psichiatrico-forense interviene proprio a coniugare la psicopatologia con le esigenze del diritto, a riempire con contenuti tecnici i concetti giuridici.

15 CAPACITA DI INTENDERE Si può dire che la capacità di intendere sia la capacità di analisi e valutazione rispetto alle diverse motivazioni che sorreggono i singoli comportamenti dell uomo, la consapevolezza critica rispetto al singolo comportamento, i poteri di giudizio critico e di discernimento. Ne è premessa un corretto esame di realtà, una possibilità interpretativa non inquinata da disturbi qualitativi del pensiero, né da alterazioni delle sensopercezioni.

16 CAPACITA DI VOLERE La capacità di volere è la naturale estensione della capacità di intendere: essa a che fare con il movimento, l azione, prodotto finale di scelta, maturato al vaglio di poteri di critica e di giudizio dell individuo, ma anche delle consuetudini familiari, culturali, sociali e naturalmente delle convenzioni di legge. Strettamente connessa con la capacità di previsione e prospettazione delle conseguenze delle scelta operate è anche la capacità di autoinibirsi, di resistenza alle pulsioni di gestioni socialmente accettata delle emozioni e delle passioni.

17 INTERDIZIONE L art. 414 del c.c. regola l istituto dell interdizione: Il maggiore di età e il minore emancipato, i quali si trovino in condizioni di abituale infermità di mente che li rende incapaci di provvedere ai propri interessi, sono interdetti quando ciò è necessario per assicurare la loro adeguata protezione L interdizione comporta di fatto la perdita della capacità di agire con la conseguenza che l interdetto non può disporre dei propri beni da amministrare, non può contrarre matrimonio (art. 85 c.c.), non può lasciare disposizionoi testamentarie (art. 592 c.c.). Gli rimane solo la capacità elettorale.

18 INABILITAZIONE L art. 415 c.c. regola l inabilitazione: Il maggiore di età infermo di mente, lo stato del quale non è totalmente grave da dar luogo all interdizione, può essere inabilitato. Possono essere inabilitati coloro che, per prodigalità o per abuso abituale di bevande alcooliche o di stupefacenti, espongono sé o la loro famiglia a gravi pregiudizi economici. [ ] L inabilitazione comporta una limitazione della capacità civile: può compiere autonomamente alcuni atti e farne altri con l assistenza del curatore; per gli atti straordinari è necessario l intervento del giudice tutalare.

19 Si tratta di istituti giuridici ispirati da un ideologia garantista e volti alla tutela dei diritti della persona. Entrambi richiedono un procedimento nel corso del quale è previsto obbligatoriamente un esame della persona compiuto dal giudice, il quale infine esprime un giudizio conclusivo. Il giudice può farsi assistere da un consulente tecnico; allo psichiatra viene chiesto di accertare la presenza di tre elementi: 1. una condizione di infermità 2. che la stessa sia abituale 3. che ne derivi incapacità di provvedere ai propri interessi.

20 AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO LEGGE n.6 DEL 2004 Art. 404 c.c. (Amministratore di sostegno): la persona che, per effetto di una infermità ovvero di una malformazione fisica o psichica, si trovi nell impossibilità, anche parziale, o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare. Questa nuova figura risponde all esigenza di una forma di tutela che fosse più snella nel procedimento e meno grave nelle conseguenze.

21 Le gravi e irrevocabili limitazioni ai diritti peersonalissimi della persona degli istituti di inabilitazione e interdizione, hanno spinto a ricercare una forma di tutela che fosse indirizzata alla persona e non solo si suoi interessi. Accertata una limitazione, anche temporanea, alla capacità di provvedere ai propri interessi, il giudice tutelare definisce, nel suo provvedimento contenuto e modalità degli interventi dell amministratore, fissando anche la durata dell incarico. Per tutto il resto la persona conserva la capacità di agire in autonomia.

22 CONSENSO INFORMATO Il consenso informato consiste nell accettazione volontaria di un trattamento sanitario, che il paziente esprime in maniera libera, non mediata dai familiari, dopo essere stato informato circa le modalità di esecuzione del trattamento medesimo, i benefici ad esso collegati, gli eventuali effetti collaterali dello stesso, i rischi ragionevolmente prevedibili in relazione alle sue condizioni di salute, l esistenza di valide alternative terapeutiche..

23 VALIDITA DEL CONSENSO Requisiti indispensabili per la validità del consenso: 1. l esistenza di un diritto soggettivo pieno (il diritto alla salute) in capo al soggetto che esprime il consenso; 2. La capacità di intendere e volere; 3. la libertà della sua espressione 4. una chiara preventiva informazione 5. una adeguata comprensione dell informazione stessa.

24 BASI GIURIDCHE DEL CONSENSO INFORMATO Il fondamento costituzionale del diritto alla salute costituisce anche la legittimazione dei trattamenti sanitari, ne consegue che il valore da attribuire al consenso fornito dal paziente è quello di essere il vero e proprio requisito di legittimità dell attività medica, necessario perchè l intervento possa dirsi autorizzato dalla legge e rientri nella scriminante dell art. 51 c.p. Art. 51 c.p. L esercizio di un diritto o l adempimento di un dovere. esclude la punibilità

25 Il trattamento psichiatrico è un trattamento sanitario e come tale accettato o rifiutato da un paziente informato che esercita il proprio diritto ad auto determinarsi. La presenza di un valido consenso qualifica il trattamento come T.S.V. (Trattamento Sanitario Volontario).

26 In caso di dissenso alle cure e di accertata sua non validità (o di non validità del consenso), può configurarsi un trattamento sanitario che prescinde nell immediato dal consenso del paziente, vale a dire il T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Il trattamento psichiatrico in assenza di consenso configura una limitazione della libertà (diritto fondamentale della persona). Si tratta di misura eccezionale che deve avere precise limitazioni nei parametri clinici e nella durata del trattamento.

27 TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO (TSO) I trattamenti sanitari obbligatori, specie in campo psichiatrico, sono tra quelli regolati per legge in conformità con il diritto costituzionale. Secondo l art. 32 della Costituzione: la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo e interesse della collettività [ ]. Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

28 La legge 13 Maggio 1978, n. 180 ha abolito la prassi dell internamento in manicomio dei malati di mente, secondo il criterio della pericolosità sociale. La legge 23 Dicembre 1978, n.833 (Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale) fissa le norme per gli accertamenti e i trattamenti sanitari obbligatori: - Art. 33 (Norme per gli accertamenti e i trattamenti sanitari volontari e obbligatori) - Art. 34 (Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori) - Art. 35 (Procedimento relativo a ASO e TSO )

29 Si legge nell art. 33: gli accertamenti e i trattamenti sono di norma volontari Possono essere disposti dall autorità sanitaria accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori con provvedimento del sindaco nella sua qualità di autorità sanitaria, su proposta motivata di un medico

30 Si legge nell art. 34: la legge regionale disciplina l istituzione di servizi a struttura dipartimentale che svolgono funzioni preventive, curative e riabilitative relative alla salute mentale Il trattamento sanitario obbligatorio per malattia mentale può prevedere che le cure vengano prestate in condizioni di degenza ospedaliera solo se: 1. esistano alterazioni psichiche tali da richiedere urgenti interventi terapeutici, 2. se gli stessi non vengono accettati dall infermo. 3. e se non vi siano le condizioni e le circostanze che consentono di adottare tempestive e idonee misure sanitarie extraospedaliere.

31 Il provvedimento che dispone il TSO in condizioni di degenza ospedaliera si compone di una proposta da parte di un medico e della convalida da parte di un medico dipendente dall unità sanitaria locale. L art. 35 dice che: il provvedimento con il quale il sindaco dispone il TSO deve essere notificato al giudice tutelare Il giudice tutelare provvede con decreto motivato a convalidare o non convalidare il provvedimento

32 Il TSO costituisce una misura eccezionale ed è limitato ai casi in cui il paziente rifiuta cure necessarie. Sono evidenti le garanzie volute dalla legge a tutela delle libertà personale, a meno che non sia in pericolo un altro bene tutelato la salute in persone con facoltà mentali non idonee al consenso. Ove sussistano motivi di grave pericolo attuale, si configura uno stato di necessità che giustifica interventi di urgenza, nella modalità della regolare procedura prevista dalla legge.

33 Lo stato di necessità (art. 54 Codice Penale), in quanto rende non punibile un reato, consente di agire anche violando la libertà di rifiutare le cure, sempre che queste siano indispensabili e insostituibili per salvare dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.

Capacità di agire e libero arbitrio nei disturbi neurocognitivi. M. Francesca Mascia Avvocato abilitato

Capacità di agire e libero arbitrio nei disturbi neurocognitivi. M. Francesca Mascia Avvocato abilitato Capacità di agire e libero arbitrio nei disturbi neurocognitivi M. Francesca Mascia Avvocato abilitato La capacità giuridica è l attitudine della persona ad essere titolare di diritti e di doveri (art.

Dettagli

ASPETTI LEGISLATIVI LA LEGISLAZIONE PSICHIATRICA E L ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI. scaricato da

ASPETTI LEGISLATIVI LA LEGISLAZIONE PSICHIATRICA E L ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI. scaricato da LA LEGISLAZIONE PSICHIATRICA E L ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI ASPETTI LEGISLATIVI LA LEGGE DEL 1904 (IL MODELLO MANICOMIALE) LA LEGGE DEL 1968 (IL MODELLO RIFORMISTA) LA LEGGE DEL 1978 E LA LEGGE 180 (IL

Dettagli

L assistenza psichiatrica in Italia

L assistenza psichiatrica in Italia L assistenza psichiatrica in Italia Aspetti legislativi La legge del 1904 La legge del 1968 La legge del 1978 e la legge 180 Scaricato da www.sunhope.it 1 La legge del 1904 Legge 14 febbraio 1904 n. 36:

Dettagli

Legislazione psichiatrica in Italia (1)

Legislazione psichiatrica in Italia (1) Legislazione psichiatrica in Italia (1) Legge 36 del 1904 "pericolosi a sé o agli altri" di "pubblico scandalo (1904) o Esigenze di sicurezza > necessità terapeutiche Isolamento della psichiatria dal resto

Dettagli

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2015-2016 Lezione del 28 novembre 2015 I Servizi Sociali nelle ASL Docenti: Alessandra

Dettagli

Urgenza VS Emergenza

Urgenza VS Emergenza Urgenza VS Emergenza Urgenza Quadro sintomatologico o sindromico di acuzie che necessita di un intervento immediato Emergenza Frattura nella persona o nel sistema Punto in comune tra gli operatori della

Dettagli

Strumenti di tutela preventivi:

Strumenti di tutela preventivi: Strumenti di tutela successivi: - la incapacità naturale Strumenti di tutela preventivi: - la inabilitazione - la interdizione - l amministratore di sostegno 2 1 Atti compiuti da persona incapace di intendere

Dettagli

Strumenti di tutela successivi: Strumenti di tutela preventivi:

Strumenti di tutela successivi: Strumenti di tutela preventivi: Strumenti di tutela successivi: - la incapacità naturale Strumenti di tutela preventivi: - la inabilitazione - la interdizione - l amministratore di sostegno 2 Atti compiuti da persona incapace di intendere

Dettagli

CARATTERISTICHE PARADIGMATICHE DEL

CARATTERISTICHE PARADIGMATICHE DEL CARATTERISTICHE PARADIGMATICHE DEL MALATO MENTALE (SVILUPPO DEL PARADIGMA) 1. ESORDIO CLAMOROSO (vedi CASTEL) 2. PROCESSUALITA 3. IMPREVEDIBILITA PREOCCUPANTE E PERICOLOSA 4. INCOMPRENSIBILITA 5. NECESSITA

Dettagli

I principi della protezione giuridica delle persone fragili. Avv. Matteo Magri Mantova, 3 marzo 2015

I principi della protezione giuridica delle persone fragili. Avv. Matteo Magri Mantova, 3 marzo 2015 I principi della protezione giuridica delle persone fragili Avv. Matteo Magri Mantova, 3 marzo 2015 Misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia Codice Civile, Libro I, Titolo

Dettagli

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2016-2017 Lezione del 26 novembre 2016 I Servizi Sociali nelle ASL Docenti: Giovanna Sangregorio

Dettagli

Problematiche psichiatriche nell emergenza sanitaria

Problematiche psichiatriche nell emergenza sanitaria Problematiche psichiatriche nell emergenza sanitaria DOTT.SSA ANGELA BORZACCHIELLO DIRIGENTE MEDICO I LIVELLO PSICHIATRIA SAUES (SINDACATO AUTONOMO URGENZA EMERGENZA SANITARIA) ANGELABORZ@HOTMAIL.COM Agenda

Dettagli

TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI

TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI TSO ( TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO) ASO ( ACCERTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO) RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 32 della Costituzione Italiana La Repubblica tutela la salute

Dettagli

TSV e TSO in Psichiatria

TSV e TSO in Psichiatria TSV e TSO in Psichiatria Dott.ssa Stefania Roma Art.32 della Costituzione Italiana: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo e interesse della collettività e garantisce cure

Dettagli

CAPACITA GIURIDICA CAPACITA DI AGIRE IMPUTABILITA

CAPACITA GIURIDICA CAPACITA DI AGIRE IMPUTABILITA CAPACITA GIURIDICA CAPACITA DI AGIRE IMPUTABILITA ESSERE PERSONA E L ACQUISIZIONE DELLA CAPACITA GIURIDICA 1. - Ogni essere umano è persona; ogni persona fa parte del consorzio sociale; ogni appartenente

Dettagli

LA LEGGE N. 6 DEL 2004: PASSATO, PRESENTE E FUTURO AVV. FULVIO LUZZI CONTI FORO DI UDINE

LA LEGGE N. 6 DEL 2004: PASSATO, PRESENTE E FUTURO AVV. FULVIO LUZZI CONTI FORO DI UDINE LA LEGGE N. 6 DEL 2004: PASSATO, PRESENTE E FUTURO AVV. FULVIO LUZZI CONTI FORO DI UDINE LA LEGGE 9 GENNAIO 2004, N. 6 Ha introdotto al Libro Primo nel Codice Civile mediante la cd. Tecnica della novella

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO. Capitolo I PREMESSA

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO. Capitolo I PREMESSA INDICE SOMMARIO Parte Prima L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Capitolo I PREMESSA 1. Dall interdizione all amministrazione di sostegno... Pag. 3 2. Appunto metodologico...» 8 3. Difficoltà di applicazione

Dettagli

Deliberazione della Giunta Regionale Veneto 31/3/2009 n. 847 (BUR 21/4/2009 n. 33)

Deliberazione della Giunta Regionale Veneto 31/3/2009 n. 847 (BUR 21/4/2009 n. 33) "Linee Guida Regionali per i Dipartimenti di Salute Mentale in materia di Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) e Accertamento Sanitario Obbligatorio (ASO)"- (artt. 33 e 34 L.n. 833 del 13.12.1978 e

Dettagli

Emergenza psichiatrica TSO-ASO

Emergenza psichiatrica TSO-ASO Emergenza sanitaria tra presente e futuro 4 Congresso Nazionale SIS 118, Bari 14-16 dicembre 2006 Emergenza psichiatrica TSO-ASO Lucia De Vito Sofferenza psichica acuta e grave con pregiudizio capacità

Dettagli

SULLE OPPORTUNITA OFFERTE AL CITTADINO-UTENTE DALLA LEGGE ISTITUTIVA DELLA FIGURA DELL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

SULLE OPPORTUNITA OFFERTE AL CITTADINO-UTENTE DALLA LEGGE ISTITUTIVA DELLA FIGURA DELL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO SULLE OPPORTUNITA OFFERTE AL CITTADINO-UTENTE DALLA LEGGE ISTITUTIVA DELLA FIGURA DELL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Prof.ssa Simona Del Vecchio Vice Presidente Nazionale Sindacato Italiano Specialisti in

Dettagli

Codice civile Legge 6/2004

Codice civile Legge 6/2004 La protezione giuridica per le persone incapaci di provvedere a se stesse Codice civile Legge 6/2004 cittadini A.S.L. Mi 1 1 La capacità di provvedere a se stessi Nel nostro ordinamento la persona che

Dettagli

Amministratore di Sostegno e Diritto alla Cura. Inf. Gervasi Giorgio

Amministratore di Sostegno e Diritto alla Cura. Inf. Gervasi Giorgio Amministratore di Sostegno e Diritto alla Cura Inf. Gervasi Giorgio Diritto alla Cura, Diritto alla Salute CURA come ricerca della Salute (1948) Salute, secondo l OMS: Stato di completo benessere psico

Dettagli

TESTO UNIFICATO ELABORATO DAL RELATORE ADOTTATO COME TESTO BASE

TESTO UNIFICATO ELABORATO DAL RELATORE ADOTTATO COME TESTO BASE Giovedì 17 maggio 2012 209 Commissione XII ALLEGATO Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica. C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927

Dettagli

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA (SPDC).

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA (SPDC). DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA (SPDC). DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE DI SALUTE MENTALE ASL CN1 3 SPDC 2 MISSION E VISION ASL CN 1 PROMOZIONE E TUTELA DELLA SALUTE INDIVIDUALE

Dettagli

RELAZIONE al Progetto di legge: Regolamentazione degli interventi sanitari per persone con disturbi mentali

RELAZIONE al Progetto di legge: Regolamentazione degli interventi sanitari per persone con disturbi mentali RELAZIONE al Progetto di legge: Regolamentazione degli interventi sanitari per persone con disturbi mentali Questo progetto di legge ha lo scopo, nel pieno rispetto e nelle più ampie garanzie della dignità

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BARBIERI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BARBIERI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1984 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato BARBIERI Modifiche alla legge 13 maggio 1978, n. 180, in materia di trattamenti sanitari

Dettagli

PERICOLOSITA SOCIALE

PERICOLOSITA SOCIALE PERICOLOSITA SOCIALE L art. 203 del codice penale definisce persona socialmente pericolosa la persona anche se non imputabile o non punibile, la quale ha commesso taluni dei fatti indicati (ovvero un fatto

Dettagli

Il consenso dell avente diritto

Il consenso dell avente diritto FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso Integrato di Medicina Legale Il consenso dell avente diritto Prof. Pierluca Zangani ART. 13 COSTITUZIONE ITALIANA La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa

Dettagli

Le situazioni giuridiche soggettive fanno capo a quelli che vengono definiti come soggetti

Le situazioni giuridiche soggettive fanno capo a quelli che vengono definiti come soggetti Le situazioni giuridiche soggettive fanno capo a quelli che vengono definiti come soggetti La capacità giuridica è la idoneità a divenire titolari di diritti e di doveri. Nel nostro ordinamento per le

Dettagli

Legge 9 gennaio 2004, n. 6

Legge 9 gennaio 2004, n. 6 Legge 9 gennaio 2004, n. 6 "Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all istituzione dell amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418,

Dettagli

RIABILITAZIONE CURA PREVENZIONE CSM

RIABILITAZIONE CURA PREVENZIONE CSM RIABILITAZIONE CURA PREVENZIONE CSM CSM (Centro di Salute Mentale) E il centro di primo riferimento per i cittadini con Disagio Psichico Coordina, nell ambito territoriale, tutti gli interventi di prevenzione,

Dettagli

Requisiti per l internamento: la follia come pericolosità e pubblico scandalo Ricovero coatto Cura e custodia Perdita dei diritti civili e iscrizione

Requisiti per l internamento: la follia come pericolosità e pubblico scandalo Ricovero coatto Cura e custodia Perdita dei diritti civili e iscrizione 1 Requisiti per l internamento: la follia come pericolosità e pubblico scandalo Ricovero coatto Cura e custodia Perdita dei diritti civili e iscrizione nel Casellario Giudiziario. 2 Quando una persona

Dettagli

INTERDIZIONE E INABILITAZIONE di V. Mastronardi

INTERDIZIONE E INABILITAZIONE di V. Mastronardi INTERDIZIONE E INABILITAZIONE di V. Mastronardi Art. 414 cc. (Persone che devono essere interdette) Art. 415 cc. (Persone che possono essere inabilitate) La regola è costituita dalla capacità di testare,

Dettagli

1. Una democrazia minore

1. Una democrazia minore 1. Una democrazia minore In tutto il mondo, e anche nelle democrazie costituzionali europee, il trattamento psichiatrico costituisce spesso rischio o danno per i diritti e la dignità dei cittadini pazienti

Dettagli

L Amministratore di sostegno

L Amministratore di sostegno Associazione Famiglie Utenti Psichiatrici L Amministratore di sostegno La figura dell Amministratore di sostegno (A.S.), è stata introdotta con legge 9 gennaio 2004, n. 6. Il Legislatore ha così realizzato

Dettagli

I SOGGETTI DEL DIRITTO

I SOGGETTI DEL DIRITTO I SOGGETTI DEL DIRITTO I soggetti dei rapporti giuridici possono essere: 1. Persone fisiche 2. Organizzazioni collettive LA PERSONA FISICA E LA CAPACITA. Persona fisica: è qualunque essere umano. Capacita

Dettagli

L organizzazione dell assistenza psichiatrica. Il Dipartimento di Salute Mentale. La legge 180: dall ospedale psichiatrico al territorio

L organizzazione dell assistenza psichiatrica. Il Dipartimento di Salute Mentale. La legge 180: dall ospedale psichiatrico al territorio L organizzazione dell assistenza psichiatrica. La legge 180: dall ospedale psichiatrico al territorio Il Dipartimento di Salute Mentale Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura Centri di Salute Mentale

Dettagli

Il ruolo dell Amministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini

Il ruolo dell Amministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini Il ruolo dell Amministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina d Urgenza Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Il consenso informato

Dettagli

La presa in carico integrata del paziente psichiatrico nel dipartimento di salute mentale

La presa in carico integrata del paziente psichiatrico nel dipartimento di salute mentale La presa in carico integrata del paziente psichiatrico nel dipartimento di salute mentale 4 dicembre 2018 Micaela Barbotti Consenso informato Legge n. 219/2017 Ingresso in struttura o avvio del progetto

Dettagli

L'Amministratore di sostegno: L'istituto, il ruolo e il valore. Avv. Erica Brindisi 12 dicembre 2014

L'Amministratore di sostegno: L'istituto, il ruolo e il valore. Avv. Erica Brindisi 12 dicembre 2014 L'Amministratore di sostegno: L'istituto, il ruolo e il valore Avv. Erica Brindisi 12 dicembre 2014 CODICE CIVILE TITOLO I DELLE PERSONE FISICHE Artt. 1-13 Art. 1. CAPACITA' GIURIDICA La capacità giuridica

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PRESENTAZIONE DELL ISTITUTO DI PROTEZIONE GIURIDICA E DELLA RETE ATTIVATA DALL UFFICIO DI PROTEZIONE GIURIDICA DELL ASL.

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PRESENTAZIONE DELL ISTITUTO DI PROTEZIONE GIURIDICA E DELLA RETE ATTIVATA DALL UFFICIO DI PROTEZIONE GIURIDICA DELL ASL. AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PRESENTAZIONE DELL ISTITUTO DI PROTEZIONE GIURIDICA E DELLA RETE ATTIVATA DALL UFFICIO DI PROTEZIONE GIURIDICA DELL ASL. Ufficio Protezione Giuridica (U.P.G.) Dirigente Responsabile

Dettagli

Tutela giurisdizionale

Tutela giurisdizionale Cosa e' il T.S.O. Gli accertamenti e i trattamenti sanitari sono volontari: nessuno può essere sottoposto a visite mediche o a ricovero ospedaliero contro la sua volontà in quanto l'art. 32 della Costituzione

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI Legge n. 6 del 2004

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI Legge n. 6 del 2004 AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI Legge n. 6 del 2004 La legge n. 6 del 9 gennaio 2004 ha introdotto nel Codice Civile la figura della AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (titolo

Dettagli

Presidio Ospedaliero Centrale U.O.: Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Direttore F.F. Dott. Pierluigi Botarelli

Presidio Ospedaliero Centrale U.O.: Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Direttore F.F. Dott. Pierluigi Botarelli Presidio Ospedaliero Centrale U.O.: Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Direttore F.F. Dott. Pierluigi Botarelli DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Direttore D.S.M: Dott. Pierangelo Martini Ospedale Belcolle

Dettagli

Amministrazione di sostegno e contratto terapeutico in ambito psichiatrico Cinzia Lubiato

Amministrazione di sostegno e contratto terapeutico in ambito psichiatrico Cinzia Lubiato Amministrazione di sostegno e contratto terapeutico in ambito psichiatrico Cinzia Lubiato 28.05.2019 Abteilung Psychiatrie Divisione di Psichiatria Primar Primario Prof. Dr. Conca Andreas Il contratto

Dettagli

Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori. Pietro Pellegrini Direttore DAISM- DP AUSL Parma Anno Accademico 2013-14

Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori. Pietro Pellegrini Direttore DAISM- DP AUSL Parma Anno Accademico 2013-14 Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori Pietro Pellegrini Direttore DAISM- DP AUSL Parma Anno Accademico 2013-14 14 Costituzione (art.32) Riferimenti Legge 180/1978 e poi 833/1978 (artt. 33, 34,

Dettagli

TESTO UNIFICATO ELABORATO DAL RELATORE ADOTTATO COME TESTO BASE

TESTO UNIFICATO ELABORATO DAL RELATORE ADOTTATO COME TESTO BASE CAMERA DEI DEPUTATI Giovedì 17 maggio 2012 653. XVI LEGISLATURA BOLLETTINO DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI Affari sociali (XII) ALLEGATO BOZZA NON CORRETTA ALLEGATO Disposizioni in materia

Dettagli

Prestazioni terapeutiche (sia farmacologiche che di chiarificazione e sostegno psicologico anche attraverso terapia di gruppo);

Prestazioni terapeutiche (sia farmacologiche che di chiarificazione e sostegno psicologico anche attraverso terapia di gruppo); SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA Nel Dipartimento Salute Mentale dell Azienda Usl Umbria2 operano due Servizi Psichiatrici Diagnosi e Cura: SPDC Foligno situato all interno dell Ospedale San Giovanni

Dettagli

PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO ELABORATA DAL RELATORE

PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO ELABORATA DAL RELATORE Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica. C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi, C. 3038 Garagnani e C. 3421 Polledri. PROPOSTA

Dettagli

L ATTIVITÀ INFERMIERISTICA NELLA RIABILITAZIONE

L ATTIVITÀ INFERMIERISTICA NELLA RIABILITAZIONE L ATTIVITÀ INFERMIERISTICA NELLA RIABILITAZIONE LA CONTENZIONE FISICA IN OSPEDALE: UN TRATTAMENTO SANITARIO DR.SSA ELISABETTA ZAGLIA Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni Dottore di Ricerca

Dettagli

Gestione del paziente psichiatrico e/o con disturbi del comportamento

Gestione del paziente psichiatrico e/o con disturbi del comportamento Gestione del paziente psichiatrico e/o con disturbi del comportamento Determinazione Regione Lazio n. G06331 del 18/05/2018 Definizione di procedure relative al trasporto e agli interventi di soccorso

Dettagli

1 Convegno italiano del cromosoma 18

1 Convegno italiano del cromosoma 18 1 Convegno italiano del cromosoma 18 5 7 luglio2013 Marriott Hotel, Roma 7 luglio 2013 Legge 104, invalidità, accertamenti, diritti e doveri Relatrice M. Dominique Feola Legge 104 /1992 ACCERTAMENTO DELL

Dettagli

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Università degli Studi Guglielmo Marconi I soggetti del diritto: gli individui e gli enti I soggetti Le situazioni giuridiche soggettive fanno capo ai soggetti dell ordinamento giuridico. L idoneità ad essere titolari di situazioni soggettive,

Dettagli

3 lezione Capacità delle persone fisiche

3 lezione Capacità delle persone fisiche CAPACITA GIURIDICA IDONEITA AD ESSERE TITOLARE DI DIRITTI E DOVERI Ad es: diritto alla vita, diritto al nome, ad essere proprietario di un bene Quando si ottiene? SI ACQUISTA con la nascita Quando si perde?

Dettagli

I SOGGETTI: LA PERSONA FISICA

I SOGGETTI: LA PERSONA FISICA I SOGGETTI: LA PERSONA FISICA Premessa: protagonisti dell attività giuridica soggetti di diritto. SOGGETTO GIURIDICO è il titolare di situazioni giuridiche soggettive. SOGGETTI DI DIRITTO Sono i destinatari

Dettagli

ASO e TSO. Tutte e 3 queste condizioni devono essere presenti per poter proporre un TSO ( e quindi per la sua successiva convalida).

ASO e TSO. Tutte e 3 queste condizioni devono essere presenti per poter proporre un TSO ( e quindi per la sua successiva convalida). ASO e TSO Situazione pre-legge 180/78 (L. 833/78) L. 36/1904 e successivo Regolamento (1908): ricovero coatto perchè il paziente è pericoloso a sé o agli altri o di pubblico scandalo. I ricoveri in OP

Dettagli

CONSENSO INFORMATO. Giornate ANMDO Caterina Mineccia. aterina Mineccia

CONSENSO INFORMATO. Giornate ANMDO Caterina Mineccia. aterina Mineccia CONSENSO INFORMATO Giornate ANMDO 2006 Caterina Mineccia CONSENSO Espressione della volontà del Paziente: l obbligo è sancito dalla Costituzione, da norme, dal codice deontologico medico, dalla Carta dei

Dettagli

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE 1/11 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come

Dettagli

Contenzione o protezione? Avv. Luca Degani

Contenzione o protezione? Avv. Luca Degani Contenzione o protezione? Avv. Luca Degani I valori in gioco: un difficile equilibrio Art. 571 c.p. Abuso mezzi di correzione Art. 605 c.p. Sequestro di persona Art. 610 c.p. Violenza privata Art. 13 Costituzione:

Dettagli

La Contenzione fisica e farmacologica responsabilità per l infermiere. Dott. A. Zagari

La Contenzione fisica e farmacologica responsabilità per l infermiere. Dott. A. Zagari La Contenzione fisica e farmacologica responsabilità per l infermiere Dott. A. Zagari Qualche dato La prevalenza della contenzione fisica, riportata in letteratura varia tra il 3% e 83% nelle Nursing home

Dettagli

Progetto di Legge Ciccioli e altri,

Progetto di Legge Ciccioli e altri, Progetto di Legge Ciccioli e altri, 29.07.2010 (il testo in pdf) XVI Legislatura CAMERA DEI DEPUTATI 29 luglio 2010 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSISTENZA PSICHIATRICA (C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti,

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (legge n. 6 del 2004)

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (legge n. 6 del 2004) AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (legge n. 6 del 2004) Dalla tutela delle persone incapaci alle misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia 1 LA FINALITÀ DELL AMMINISTRAZIONE DI

Dettagli

Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori

Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori LEGGE 13 maggio 1978, n. 180 Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori. Vigente al: 6 10 2016 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

FINALITA DELLA LEGGE finalità

FINALITA DELLA LEGGE finalità FINALITA DELLA LEGGE Art. 1 La presente legge ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento

Dettagli

APPROCCIO OLISTICO NEL TRAUMA CRANIO-ENCEFALICO DALLA RIABILITAZIONE ALL'AUTONOMIA ASPETTI MEDICO-LEGALI

APPROCCIO OLISTICO NEL TRAUMA CRANIO-ENCEFALICO DALLA RIABILITAZIONE ALL'AUTONOMIA ASPETTI MEDICO-LEGALI APPROCCIO OLISTICO NEL TRAUMA CRANIO-ENCEFALICO DALLA RIABILITAZIONE ALL'AUTONOMIA Francavilla al Mare 29-30 giungo 2018 ASPETTI MEDICO-LEGALI Dott.ssa Serena Di Giorgio Specialista in Medicina Legale

Dettagli

Centro Regionale di Neurogenetica T Hotel Lamezia Terme

Centro Regionale di Neurogenetica T Hotel Lamezia Terme Progetto Obiettivi di piano 2010 Linea progettuale 2. LA NON AUTOSUFFICIENZA Trasformazione dei centri di valutazione Alzheimer in Centri di valutazioni demenza DGR. 582/2010 Il Paziente con Demenza Strategie

Dettagli

LEGGE 13 Maggio 1978, n 180 Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori

LEGGE 13 Maggio 1978, n 180 Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori LEGGE 13 Maggio 1978, n 180 Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori Art. 1 - Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori Art. 2 - Accertamenti e trattamenti sanitari

Dettagli

partendo dal basso: bisogni fisiologici il bisogno di sicurezza di appartenenza di stima di autorealizzazione

partendo dal basso: bisogni fisiologici il bisogno di sicurezza di appartenenza di stima di autorealizzazione Questi sono i bisogni rappresentati nella piramide di Maslow, alla base ci sono i primari necessari alla sopravvivenza, seguono i bisogni sociali e sanitari utili per il benessere del nostro stato fisico

Dettagli

LA SALUTE MENTALE. Assistente Sociale. Dott. ssa Erika Manuali

LA SALUTE MENTALE. Assistente Sociale. Dott. ssa Erika Manuali LA SALUTE MENTALE Assistente Sociale Dott. ssa Erika Manuali Legge 180/78 Con la Legge 180/78 più comunemente chiamata L. Basaglia si delinea una cultura in opposizione all internamento: LA PERSONA CON

Dettagli

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Appunti per genitori n. 8 (Dr.ssa Beatrice Rizzetto) L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Per una tutela responsabile del soggetto fragile Legge 9 gennaio 2004, n.6 1 INCONTRI DEI GENITORI CON GLI SPECIALISTI

Dettagli

Indice. 1 La persona fisica

Indice. 1 La persona fisica INSEGNAMENTO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I LEZIONE VI I SOGGETTI E IL DIRITTO DELLE PERSONE (PARTE I) PROF. DOMENICO RUGGIERO Indice 1 La persona fisica------------------------------------------------------------------------------------------3

Dettagli

Trattamenti sanitario obbligatorio

Trattamenti sanitario obbligatorio Trattamenti sanitario obbligatorio Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Centrale Operativa Piazza Garibaldi, 21 0544.97.92.51 0544.71.374 pm@comunecervia.it Scopo Ricovero psichiatrico coatto

Dettagli

Carta Aziendale dei Diritti e dei Doveri del Malato

Carta Aziendale dei Diritti e dei Doveri del Malato Ufficio Relazioni con il Pubblico Carta Aziendale dei Diritti e dei Doveri del Malato e 1 Carta Aziendale dei Diritti e dei Doveri del malato L articolato che segue costituisce espressione ed integrazione

Dettagli

PROTOCOLLO PER GLI ACCERTAMENTI E I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI

PROTOCOLLO PER GLI ACCERTAMENTI E I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI PROTOCOLLO PER GLI ACCERTAMENTI E I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI Dipartimento Tecnico per la Tutela della Salute Mentale dell ASF Gruppo di Lavoro Psichiatria e Giustizia Il protocollo esteso dal Gruppo

Dettagli

Centro Salute Mentale

Centro Salute Mentale SERVIZIO PSICHIATRICO MIRANO Direttore: Dr.ssa Anna Urbani Centro Salute Mentale MIRANO Via Miranese, 18-30035 Mirano (VE) tel. 041 5795519 fax 041 5795539 Fax segreteria: 041-5795501 BENVENUTI NEL NOSTRO

Dettagli

LA VALUTAZIONE CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLA PERSONA ANZIANA. Dott. Tiziana Folin, U.O. Medicina Legale AUSL di Piacenza

LA VALUTAZIONE CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLA PERSONA ANZIANA. Dott. Tiziana Folin, U.O. Medicina Legale AUSL di Piacenza LA VALUTAZIONE CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLA PERSONA ANZIANA Dott. Tiziana Folin, U.O. Medicina Legale AUSL di Piacenza 16 novembre 2013 L Art. 38 della Cost. comma 1 OGNI CITTADINO INABILE AL LAVORO E

Dettagli

Risvolti giuridici della tutela delle persone in disabilità neuropsichica presenile

Risvolti giuridici della tutela delle persone in disabilità neuropsichica presenile Risvolti giuridici della tutela delle persone in disabilità neuropsichica presenile 23 febbraio 2018 Avv. Micaela Barbotti Consenso informato Ingresso in struttura o avvio del progetto di presa in carico

Dettagli

Rapporto 2011 Salute Mentale Sintesi dei dati principali provinciali

Rapporto 2011 Salute Mentale Sintesi dei dati principali provinciali Opera realizzata da un paziente seguito dal Dipartimento di Salute Mentale Rapporto 2011 Salute Mentale Sintesi dei dati principali provinciali Chi ha un disagio mentale è una persona con i diritti e i

Dettagli

RISCHIO MEDICO, MISURE DI PROTEZIONE E PROSPETTIVE LEGISLATIVE

RISCHIO MEDICO, MISURE DI PROTEZIONE E PROSPETTIVE LEGISLATIVE Simposio COMEC 2018 Bellinzona, 22 maggio 2018 RISCHIO MEDICO, MISURE DI PROTEZIONE E PROSPETTIVE LEGISLATIVE Giudice Franco Lardelli Presidente della Camera di protezione del Tribunale d appello Via Bossi

Dettagli

Situazione pre-legge 180/78 (L. 833/78)

Situazione pre-legge 180/78 (L. 833/78) Situazione pre-legge 180/78 (L. 833/78) L. 36/1904 e successivo Regolamento (1908): ricovero coatto perchè il paziente è pericoloso a sé o agli altri o di pubblico scandalo. I ricoveri in OP sono sempre

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA UNITA DI STAFF STATISTICA Ufficio di Diffusione dell Informazione Statistica I casi di TSO a Brescia dal 2009 al 2016 Il

COMUNE DI BRESCIA UNITA DI STAFF STATISTICA Ufficio di Diffusione dell Informazione Statistica I casi di TSO a Brescia dal 2009 al 2016 Il COMUNE DI BRESCIA UNITA DI STAFF STATISTICA Ufficio di Diffusione dell Informazione Statistica I casi di TSO a Brescia dal 2009 al 2016 Il trattamento sanitario obbligatorio (Tso) è un ricovero effettuato

Dettagli

Attività del DSM. dell ASS 1. nel 2014

Attività del DSM. dell ASS 1. nel 2014 Attività del DSM dell ASS 1 nel 2014 Il territorio della provincia di Trieste Provincia di Trieste 6 comuni Duino Aurisina 8.661 Monrupino 880 Muggia 13.439 San Dorligo 5.954 Sgonico 2.118 Trieste 205.341

Dettagli

Regolamento dei diritti e dei doveri dell utente malato

Regolamento dei diritti e dei doveri dell utente malato Regolamento dei diritti e dei doveri dell utente malato In virtù di numerose norme di diritto internazionali sono nati i documenti seguenti che ne sanciscono i principi: Carta dei diritti del paziente,

Dettagli

I soggetti del diritto: le persone fisiche. Prof. ssa Magliocco Maria Arcangela Docente di Scienze Giuridiche ed Economiche Ite Lenoci Bari

I soggetti del diritto: le persone fisiche. Prof. ssa Magliocco Maria Arcangela Docente di Scienze Giuridiche ed Economiche Ite Lenoci Bari I soggetti del diritto: le persone fisiche Prof. ssa Magliocco Maria Arcangela Docente di Scienze Giuridiche ed Economiche Ite Lenoci Bari I soggetti del diritto I destinatari delle norme giuridiche sono

Dettagli

Il crepuscolo della persona, l incapacità oggi. Modena, 21 novembre 2014

Il crepuscolo della persona, l incapacità oggi. Modena, 21 novembre 2014 Il crepuscolo della persona, l incapacità oggi Modena, 21 novembre 2014 "Spunti sull'incapacità nel nuovo Codice deontologico Dott. N. D Autilia Codice di Deontologia Medica 2014 Art. 11 Riservatezza dei

Dettagli

LEGGE 22 DICEMBRE 2017, N. 219

LEGGE 22 DICEMBRE 2017, N. 219 LEGGE 22 DICEMBRE 2017, N. 219 NORME IN MATERIA DI CONSENSO INFORMATO E DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO Avv. Monica Bombelli Avv. Fabrizio Cardinali IL CONSENSO INFORMATO Diritti tutelati: - Diritto

Dettagli

IL DECALOGO DEL BUON CON-SENSO

IL DECALOGO DEL BUON CON-SENSO IL DECALOGO DEL BUON CON-SENSO Il 16 settembre 2009 si è riunita per la prima volta la Commisione di etica, deontologia e medicina legale del nostro neo-nato Ordine. I membri della Commissione hanno discusso

Dettagli

Venezia-Mestre, 5 febbraio 2019 OMCeO VENEZIA

Venezia-Mestre, 5 febbraio 2019 OMCeO VENEZIA Venezia-Mestre, 5 febbraio 2019 OMCeO VENEZIA LA COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE STRANIERO IL CODICE DEONTOLOGICO E LE IMPLICAZIONI MEDICO LEGALI DOTT.SSA Alessandra Cecchetto DOTT.SSA Cristina Mazzarolo

Dettagli

Obiettivi del corso. Qual è lo stato della programmazione regionale? La programmazione sociosanitaria nella regione Marche. Verificare: Attraverso:

Obiettivi del corso. Qual è lo stato della programmazione regionale? La programmazione sociosanitaria nella regione Marche. Verificare: Attraverso: La programmazione sociosanitaria nella regione Marche 19-26 ottobre 2010 Verificare: Obiettivi del corso Attraverso:! "#"""$ #%#$ "### In particolare: Qual è lo stato della programmazione regionale? &

Dettagli

La presa in cura nella fase post acuta delle GCA

La presa in cura nella fase post acuta delle GCA Tavola Rotonda I Centri di Neuroriabilitazione : una Rete costruita per le famiglie La presa in cura nella fase post acuta delle GCA L esperienza di una struttura extraospedaliera 2 Conferenza di Consenso,

Dettagli

Slide Corso Amministratore di sostegno: la scelta, il ruolo, il valore LEGGE N. 6/2004

Slide Corso Amministratore di sostegno: la scelta, il ruolo, il valore LEGGE N. 6/2004 Slide Corso Amministratore di sostegno: la scelta, il ruolo, il valore LEGGE N. 6/2004: legge, compiti dell operatore sociale, opportunità della nomina Avv. Donatella Falaguerra PROVINCIA in collaborazione

Dettagli

GLI ASPETTI LEGALI DEL SOCCORSO

GLI ASPETTI LEGALI DEL SOCCORSO Corso per Operatori Servizio Emergenza Sanitaria della CROCE ROSSA ITALIANA GLI ASPETTI LEGALI DEL SOCCORSO OBIETTIVO DELLA LEZIONE Definire: Il soccorritore e la legge L incaricato di pubblico servizio

Dettagli

PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE

PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE Allegato 2. Dipartimento di Salute Mentale e Unità Operativa Disabilità Età Adulta INTRODUZIONE Il protocollo muove dall esigenza di fornire alcune linee guida operative per

Dettagli

CURRICULUM VITAE NUOVO CURRICULA O AGGIORNAMENTO INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE NUOVO CURRICULA O AGGIORNAMENTO INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE N REGISTRAZIONE 20190001406 DATA REGISTRAZIONE 20/08/2019 NUOVO CURRICULA O AGGIORNAMENTO NUOVO CV AGGIORNAMENTO CV DATA AGGIORNAMENTO CV 20/08/2019 INFORMAZIONI PERSONALI NOME STEFANO

Dettagli

INDICE SOMMARIO Imputabilità ecolpevolezza (Segue): secondo la concezione tradizionale della responsabilità

INDICE SOMMARIO Imputabilità ecolpevolezza (Segue): secondo la concezione tradizionale della responsabilità Elenco delle principali abbreviazioni... XV Parte I L INCAPACITÀ DI INTENDERE E VOLERE NELLA RESPONSABILITÀ CIVILE CAPITOLO PRIMO INFERMITÀ MENTALE, INCAPACITÀ NATURALE, IMPUTABILITÀ Guidabibliografica...

Dettagli

La solidarietà nei rapporti di stretta parentela

La solidarietà nei rapporti di stretta parentela CONVEGNO MODENA (19 MAGGIO 2017) LA PATRIMONIALITA SFUGGENTE La solidarietà nei rapporti di stretta parentela Avv. Giuseppe Mazzucchiello 1 CHI E L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO? RAPPRESENTA UN AIUTO PER

Dettagli

Emergenza / Urgenza in Radiologia

Emergenza / Urgenza in Radiologia UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA Emergenza / Urgenza in Radiologia ANNO ACCADEMICO 2010/2011

Dettagli