TECNOLOGIA - CLASSE PRIMA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TECNOLOGIA - CLASSE PRIMA"

Transcript

1 TECNOLOGIA - CLASSE PRIMA DISEGNO GEOMETRICO E GRAFICA Le strumentazioni per la realizzazione del disegno. Sistemi di misura e strumenti per misurare. Figure geometriche piane regolari e di base dato il lato o data la circonferenza circoscritta. La struttura portante delle figure geometriche piane di base. Disegni modulari, simmetrici e tassellazioni del piano. Concetto di disegno geometrico e strumenti di base per il disegno. Sistema metrico decimale ed altri sistemi di misurazione attuali ed antichi; utilizzo degli strumenti di misura. Le costruzioni geometriche fondamentali delle figure piane regolari. Concetto grafico della struttura di un oggetto; modularità, simmetria delle figure grafiche. Poligoni stellati Poligoni stellati regolari e loro costruzione. È in grado di usare in maniera essenziale le attrezzature per disegnare (squadre, compasso e goniometro, lapis, matite e pennarelli). È in grado di usare in maniera essenziale gli strumenti di misura per la misurazione di oggetti semplici e la riproduzione mediante il disegno tecnico-grafico. È in grado di usare in maniera essenziale le conversioni fra sistemi di misurazione. Riconosce, descrive e disegna alcune delle figure geometriche piane di base in maniera essenziale. È in grado di riconoscere il significato di circoscritto e di inscritto in maniera basilare. Riconosce, descrive e disegna alcune figure geometriche composte utilizzando in maniera essenziale la struttura portante delle figure geometriche di base, i moduli geometrici, le figure simmetriche e la tassellazione del piano. Individua gli elementi geometrici e i loro rapporti nei poligoni stellati regolari e li produce utilizzando gli strumenti acquisiti.

2 TECNOLOGIA - CLASSE PRIMA CAD La griglia di pixel e la sua struttura e protocollo. Teoria del colore: Sintesi Additiva Sottrattivi. Introduzione alla grafica Bit-Map saper produrre e interpretare tramite segni codificati e compressi. Inserimento del colore nella Riconosce e descrive i colori tramite i vari metodi: RGB e rappresentazione per pixel CMYK. Concetto di Disegno vettoriale Coordinate Cartesiane e assolute. Sa descrivere un vettore semplice tramite coordinate e attributi. CAD: Le costruzioni geometriche Strumento linea cerchio, Sa usare i primi semplici strumenti di disegno vettoriale e fondamentali delle figure piane regolari. cancella, taglia estendi. apportare piccole modifiche. Disegno su più livelli Layer e le loro proprietà. Utilizza i Layer con naturalezza e si sa muovere di conseguenza sui vari piani di disegno. Aiuti per il disegno: Ortogonali, Griglie e Puntatori a oggetto. Utilizza con cognizione i vari aiuti per il disegno ottimizzando il lavoro. Punti e Divisioni Punti nel piano e divisione di segmenti e Utilizza con cognizione il posizionamento dei punti e divide cerchi. segmenti e cerchi. Concetto di modulo e di elemento simile Duplicazione e Copia. Utilizza con cognizione la copia e la duplicazione modulare di elementi ripetitivi. Spostamento Posizione degli oggetti sul piano. Gestisce con cognizione lo spostamento di uno o più oggetti dai vari punti del piano. Poligoni Poligoni regolari e loro costruzione. Costruisce poligoni inscritti, circoscritti, o dalla base con l apposito strumento. Gruppi ed esplosione Esplosione di poligoni e polilinee chiuse Individua gli elementi geometrici o i poligoni uniti e gli esplode per elaborarli.

3 TECNOLOGIA - CLASSE PRIMA Poligoni stellati Poligoni stellati regolari e loro costruzione. Individua gli elementi geometrici e i loro rapporti nei poligoni stellati regolari e li produce utilizzando gli strumenti acquisiti. Simmetrie Simmetria delle figure grafiche. Utilizza con cognizione gli strumenti Specchio e Ruota per produrre le varie simmetrie. Concetto di scala di rappresentazione degli oggetti; concetto di ingrandimento e di riduzione. Concetto di scala graduale concentrica o parallela Disegno decorativo geometrico Concetto grafico della struttura di un oggetto; modularità, simmetria delle figure grafiche. TECNOLOGIA DEI MATERIALI Identificare e descrivere i materiali più comuni e il loro ciclo vitale (Legno, Carta, Fibre tessili, Materiali da costruzione) La scala geometrica di rappresentazione degli oggetti; ingrandimento e riduzione dei disegni. Gli oggetti geometrici scalati e paralleli La geometria, la ricorsione nel disegno decorativo. La struttura portante delle figure geometriche piane di base. Disegni modulari, simmetrici e tassellazioni del piano. Classificazione, origine, provenienza e proprietà dei materiali. Utilizza con cognizione la strumento Scala. Utilizza con cognizione la strumento Off-Set per produrre scale parallele. Individua gli elementi geometrici e i loro rapporti nel disegno decorativo e lo produce utilizzando gli strumenti acquisiti. Riconoscere, descrivere e disegnare figure geometriche composte utilizzando la struttura portante delle figure geometriche di base, i moduli geometrici, le figure simmetriche e la tassellazione del piano. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale e riesce a stabilire semplici collegamenti tra i dati relativi ad alcuni tipi di materiali, se riferiti a situazioni concrete.

4 TECNOLOGIA - CLASSE PRIMA Identificare e descrivere le proprietà dei materiali più comuni (Legno, Carta, Fibre tessili, Materiali da costruzione) Principali proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche dei materiali. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale e riesce a descrivere in maniera semplice le proprietà di alcuni tipi di materiali, se riferiti a situazioni concrete. Identificare e descrivere le tecnologie produttive dei materiali più comuni (Legno, Carta, Fibre tessili, Materiali da costruzione) Identificare e descrivere le caratteristiche di impiego e funzionalità di prodotti (semilavorati e prodotti finiti) derivati da materiali comuni (Legno, Carta, Fibre tessili, Materiali da costruzione) Cicli e tecnologie di lavorazione dei materiali. Usi, impiego funzionalità e analisi tecnica dei materiali, dei loro semilavorati e dei prodotti finiti di uso quotidiano. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale e riesce a descrivere in maniera semplice tipologie e cicli di lavorazione di alcuni tipi di materiali, se riferiti a situazioni concrete. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale e riesce a descrivere in maniera semplice impieghi e funzioni di alcuni tipi di materiali, se riferiti a situazioni concrete. Introduzione alla grafica Bit-Map; La griglia di pixel e la sua struttura e protocollo. Inserimento del colore nella rappresentazione per pixel; Teoria del colore: Sintesi Additiva Sottrattiva. Concetto di Disegno vettoriale; Coordinate Cartesiane e assolute. cenni di editoria ipertestuale e navigazione internet. Cenni di impaginazione grafica (griglie, Font, gestione immagine e sua elaborazione) e comunicazione visiva, orientata alla leggibilità dei prodotti multimediali.

5 TECNOLOGIA - CLASSE SECONDA DISEGNO GEOMETRICO, TECNICO E GRAFICA seconda o nella classe terza) Uso appropriato di scrittura unificata in stampatello maiuscolo e minuscolo e alfabeti grafici. Uso appropriato degli strumenti ed elementi di disegno, nonché dei sistemi di rappresentazione di solidi. Utilizzo delle regole dello sviluppo dei solidi per la loro realizzazione su cartoncino Conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali della rappresentazione degli oggetti mediante le proiezioni ortogonali. *Utilizzo della rappresentazione graficotecnica con il metodo delle proiezioni ortogonali per riprodurre graficamente solidi e/o semplici oggetti. *Utilizzo delle sezioni per la rappresentazione degli oggetti nel disegno tecnico. *(gli argomenti con asterisco possono essere svolti, a scelta dell insegnante, o nella classe I caratteri maiuscoli e minuscoli in stampatello e gli alfabeti grafici. dell alfabeto. Gli strumenti e i criteri di rappresentazione grafica di solidi semplici e composti. Scomposizione e costruzione dei solidi principali mediante le regole dello sviluppo dei solidi. Le regole e le convenzioni della rappresentazione mediante le proiezioni ortogonali. Realizzazione di proiezioni ortogonali di solidi semplici e composti. Le regole e i concetti per la rappresentazione delle sezioni di solidi e di semplici oggetti. È in grado comprendere e di usare in maniera semplice ed essenziale i basilari sistemi di rappresentazione grafica È in grado comprendere e di usare in maniera semplice ed essenziale strumenti e regole per il disegno tecnico. È in grado comprendere e di usare in maniera semplice le regole dello sviluppo dei solidi per realizzare, in modo essenziale, alcuni solidi semplici. È in grado di riconoscere e descrivere le regole fondamentali delle proiezioni ortogonali e comprende il significato di costruzione geometrica sui tre piani dello spazio. Riconosce, descrive e disegna in maniera essenziale alcuni solidi principali e/o semplici oggetti mediante le proiezioni orizzontali. È in grado di riconoscere e descrivere le regole fondamentali della rappresentazione mediante le sezioni e sa disegnare figure geometriche solide applicando, in maniera essenziale, gran parte delle regole della rappresentazione mediante le sezioni.

6 *Utilizzo della rappresentazione grafica dei solidi inclinati, delle sezioni inclinate e della costruzione geometrica in vera vista per la rappresentazione degli oggetti nel disegno tecnico. Utilizzo della scala geometrica di rappresentazione degli oggetti nel disegno tecnico. Utilizzo delle norme e regole per la quotatura dei disegni tecnici. CAD Raccordi PROGRAMMAZIONE CURRICULARE D ISTITUTO TECNOLOGIA - CLASSE SECONDA Raccordi e cimature di due segmenti o poligoni Le regole e i concetti per la È in grado di riconoscere e descrivere le regole rappresentazione dei solidi fondamentali della rappresentazione dei solidi inclinati, inclinati, delle sezioni inclinate e delle sezioni inclinate e della costruzione geometrica in della costruzione geometrica in vera vista e sa disegnare figure geometriche solide vera vista per la rappresentazione applicando, in maniera essenziale, gran parte delle di semplici oggetti. regole di tali rappresentazioni. Le regole e i concetti di È in grado di riconoscere e descrivere le regole rappresentazione in scala di solidi e fondamentali della rappresentazione in scala e sa di semplici oggetti. riprodurre figure geometriche piane o solide applicando, in maniera essenziale, gran parte delle regole della rappresentazione in scala. Concetti di norme e di convenzioni È in grado di riconoscere e descrivere le regole per la quotatura dei disegni tecnici fondamentali della quotatura del disegno tecnico e di di solidi ed oggetti. utilizzare in maniera essenziale alcune regole e convenzioni per la quotatura dei disegni tecnici di solidi e/o oggetti. Utilizza con proprietà i comandi Cima e Raccorda per collegare segmenti o elaborare poligoni. Tratteggi Tratteggio e colori per delimitare zone o superfici. Utilizza con proprietà il comando Tratteggio e colori pieni per delimitare zone o superfici.

7 TECNOLOGIA - CLASSE SECONDA Stile di linea Grafica seriale rettangolare e polare. Moduli Sviluppo dei solidi. Sviluppo dei solidi irregolari Sviluppo dei solidi irregolari stellati Sviluppo di poliedri irregolari di propria invenzione. Costruzione Poliedri Significato dei diversi stili unificati. la composizione di elementi grafici seriali. Il modulo come elemento fisico I solidi regolari e il loro sviluppo. Ricerca e disegno solidi irregolari Ricerca e disegno solidi irregolari stellati Ricerca e disegno poliedri irregolari e di propria invenzione I materiali e le tecniche di costruzione dei poliedri. Riconosce e utilizza correttamente i diversi stili di linea in merito all oggetto rappresentato. Riconosce insiemi di grafica seriale rettangolare o polare e le produce utilizzando lo strumento serie. Costruisce polilinee chiuse al fine di produrre moduli con macchine a controllo numerico. Costruisce i solidi regolari in funzione della stampa, del ritaglio e del montaggio su cartoncino. Costruisce solidi irregolari in funzione della stampa, del ritaglio e del montaggio su cartoncino. Costruisce solidi irregolari stellati in funzione della stampa, del ritaglio e del montaggio su cartoncino. Costruisce polilinee chiuse al fine di produrre facce del poliedro con macchine a controllo numerico. Costruisce modelli di poliedri da lui disegnati utilizzando materiali e tecniche appropriate. Stile di linea Grafica seriale rettangolare e polare. Moduli Sviluppo dei solidi. Sviluppo dei solidi irregolari Sviluppo dei solidi irregolari stellati Sviluppo di poliedri irregolari di propria invenzione. Costruzione Poliedri

8 TECNOLOGIA - CLASSE SECONDA *Assonometrie Isometriche Regole del disegno in assonometria isometrica, e aiuti per il disegno. *Assonometria Cavaliera Regole del disegno in assonometria Cavaliera, e aiuti per il disegno. *Assonometrie Isometriche di oggetti circolari a forma complessa. TECNOLOGIA DEI MATERIALI Identificare e descrivere i materiali più comuni e il loro ciclo vitale (Metalli e loro Leghe, materie Plastiche, Materiali da costruzione) Identificare e descrivere le proprietà dei materiali più comuni (Metalli e loro Leghe, materie Plastiche, Materiali da costruzione) Regole del disegno in assonometria isometrica di circonferenze e solidi composti Classificazione, origine, provenienza e proprietà dei materiali. Principali proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche dei materiali. Applica le regole di esecuzione delle assonometrie isometriche di semplici oggetti utilizzando griglie e puntatori isometrici. Applica le regole di esecuzione delle assonometrie Cavaliera di semplici oggetti utilizzando griglie e puntatori isometrici. Applica le regole di esecuzione delle assonometrie isometriche di circonferenze e utilizza lo strumento ellisse. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale e riesce a stabilire semplici collegamenti tra i dati relativi ad alcuni tipi di materiali, se riferiti a situazioni concrete. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale e riesce a descrivere in maniera semplice le proprietà di alcuni tipi di materiali, se riferiti a situazioni concrete. *Assonometrie Isometriche *Assonometria Cavaliera *Assonometrie Isometriche di oggetti circolari a forma complessa. Identificare e descrivere i materiali più comuni e il loro ciclo vitale (Metalli e loro Leghe, materie Plastiche, Materiali da costruzione) Identificare e descrivere le proprietà dei materiali più comuni (Metalli e loro Leghe, materie Plastiche, Materiali da costruzione)

9 TECNOLOGIA - CLASSE SECONDA Identificare e descrivere le caratteristiche di impiego e funzionalità di prodotti (semilavorati e prodotti finiti) derivati da materiali comuni (Metalli e loro Leghe, materie Plastiche, Materiali da costruzione) TECNOLOGIA LA RISORSA RIFIUTI Identificare e descrivere le proprietà delle diverse tipologie di rifiuti (carta, vetro, plastica, alluminio, ferro, pile, pneumatici, batterie per auto, oli lubrificanti, sostanze organiche). Individuare e delineare i principali sistemi di utilizzo e smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani, attraverso il riuso, la raccolta differenziata e il riciclaggio. Usi, impiego funzionalità e analisi tecnica dei materiali, dei loro semilavorati e dei prodotti finiti di uso quotidiano. Le diverse tipologie di rifiuti e le loro caratteristiche principali come risorsa (carta, vetro, plastica, alluminio, ferro, pile, pneumatici, batterie per auto, oli lubrificanti, sostanze organiche). Conoscere i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti, al loro trattamento e alla loro riutilizzazione o destinazione. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale e riesce a descrivere in maniera semplice impieghi e funzioni di alcuni tipi di materiali, se riferiti a situazioni concrete. Sa effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale e riesce a descrivere in maniera semplice le proprietà e caratteristiche dei principali tipi di rifiuti, se riferiti a situazioni concrete come lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale e riesce a descrivere in maniera semplice i vari sistemi di trattamento dei rifiuti, se riferiti a situazioni concrete come lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani. Identificare e descrivere le caratteristiche di impiego e funzionalità di prodotti (semilavorati e prodotti finiti) derivati da materiali comuni (Metalli e loro Leghe, materie Plastiche, Materiali da costruzione) Identificare e descrivere le proprietà delle diverse tipologie di rifiuti (carta, vetro, plastica, alluminio, ferro, pile, pneumatici, batterie per auto, oli lubrificanti, sostanze organiche). Individuare e delineare i principali sistemi di utilizzo e smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani, attraverso il riuso, la raccolta differenziata e il riciclaggio.

10 TECNOLOGIA - CLASSE SECONDA Riconoscere e descrivere le Conoscere i problemi legati problematiche ambientali all ambiente relativi alla legati alla produzione e produzione e smaltimento dei diversi tipi di all utilizzazione dei diversi rifiuti. tipi di rifiuti. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale e riesce a stabilire semplici collegamenti tra i dati relativi ad alcuni tipi di rifiuti e le relative problematiche ambientali, se riferiti a situazioni concrete come lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani. Riconoscere e descrivere le problematiche ambientali legati alla produzione e smaltimento dei diversi tipi di rifiuti. Introduzione alla grafica Bit-Map; La griglia di pixel e la sua struttura e protocollo. Inserimento del colore nella rappresentazione per pixel; Teoria del colore: Sintesi Additiva Sottrattiva. Concetto di Disegno vettoriale; Coordinate Cartesiane e assolute. cenni di editoria ipertestuale e navigazione internet. Cenni di impaginazione grafica (griglie, Font, gestione immagine e sua elaborazione) e comunicazione visiva, orientata alla leggibilità dei prodotti multimediali.

11 TECNOLOGIA - CLASSE TERZA DISEGNO GEOMETRICO,TECNICO E GRAFICA *(gli argomenti con asterisco possono essere svolti, a scelta dell insegnante, o nella classe seconda o nella classe terza) Uso appropriato degli strumenti ed elementi di disegno, dei sistemi di rappresentazione di solidi. *Conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali della rappresentazione degli oggetti mediante le proiezioni assonometriche. *Utilizzo della rappresentazione graficotecnica delle proiezioni assonometriche e riproduzione di solidi e/o semplici oggetti. Capire la forma di un oggetto dalla lettura di disegni in proiezioni ortogonali e in assonometria Utilizzo della scala geometrica di rappresentazione degli oggetti nel disegno tecnico. Gli strumenti e i criteri di rappresentazione grafica di solidi semplici e composti. Le regole della rappresentazione mediante le proiezioni assonometriche (Assonometria Monometrica, Isometrica e Cavaliera). Realizzazione di proiezioni assonometriche di solidi semplici e composti (Assonometria Monometrica, Isometrica e Cavaliera). Comprensione della forma di figure solide e/o oggetti dalla lettura di disegni in proiezioni ortogonali e in assonometria Le regole e i concetti di rappresentazione in scala di solidi e di semplici oggetti. È in grado comprendere e di usare in maniera semplice ed essenziale strumenti e regole per il disegno tecnico. È in grado di riconoscere e descrivere le regole fondamentali delle proiezioni assonometriche e comprende il significato di costruzione geometrica delle tre assonometrie fondamentali. È in grado di disegnare in maniera essenziale alcuni solidi principali e/o semplici oggetti mediante le tre principali proiezioni assonometriche. Riconosce e descrive in maniera essenziale alcuni solidi principali e/o semplici oggetti mediante le tre principali proiezioni assonometriche. È in grado di riconoscere e descrivere le regole e le convenzioni fondamentali della rappresentazione in scala e sa riprodurre figure geometriche piane o solide applicando, in maniera essenziale, gran parte delle regole e convenzioni della rappresentazione in scala.

12 TECNOLOGIA - CLASSE TERZA Utilizzo delle norme e regole per la quotatura dei disegni tecnici. CAD Conversione ed esportazione Concetti le norme e le convenzioni per la quotatura dei disegni tecnici di solidi ed oggetti. È in grado di riconoscere e descrivere le regole fondamentali della quotatura del disegno tecnico e di utilizzare in maniera essenziale alcune regole e convenzioni per la quotatura dei disegni tecnici di solidi e/o oggetti. Utilizzo dei disegni vettoriali in altri Esporta e converte disegni vettoriali in altri programmi programmi di illustrazione anche Bit-Map al fine di ottenere maggiore impatto comunicativo. Proiezioni ortogonali Regole della proiezione sul piano Distingue le proiezioni sui vari piani ortogonali e interpreta Layer dei piani Proiezione di solidi inclinati Regole della proiezione su piani diversi e su layer in rapporto a strutture e costruzioni. correttamente la forma dell oggetto. Posiziona correttamente sui layer le strutture delle tre o più viste e delle costruzioni. Regole della proiezione dei solidi inclinati. Gestisce su più layer solidi originali e inclinati e ne disegna la proiezione. Proiezione di sezioni di solidi Regole della proiezione di solidi sezionati Gestisce su più layer solidi originali e sezioni e ne disegna la proiezione. Proiezione di facce o sezioni di solidi in vera vista. Regole per individuare e disegnare la vera vista di facce o sezioni. Gestisce con metodo le regole per individuare e disegnare la vera vista di facce o sezioni. Quote e misure Regole della Quotature Inserisce correttamente Quote e misure nelle rappresentazioni di oggetti.

13 TECNOLOGIA - CLASSE TERZA Grafica tridimenzionale Disegno su tre assi contemporanei. Disegna semplici oggetti utilizzando lo strumento estrudi. Solidi tridimensionali complessi. Creazione di solidi composti. interpreta la struttura di solidi composti e li crea con i comandi unisci sottrai e interseca. Solidi tridimensionali complessi e di rotazione. regole di creazione di solidi tridimensionali complessi e di rotazione. Costruisce parallelepipedi, cunei, piramidi, coni, sfere e tori applicando i relativi strumenti. Rendering Applicazione di superfici a solidi tridimensionali, prospettiva e ombre. Esporta solidi tridimensionali in programmi semplici di rendering e ne gestisce materiali, punti di vista prospettici e ombre. TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI Conosce le principali tipologie di strutture resistenti, i principi fondamentali delle sollecitazione sulle strutture edilizie e le proprietà di resistenza delle strutture. Conosce le caratteristiche tipologiche di alcune grandi strutture (grattacieli, ponti, gallerie) e di alcuni processi di industrializzazione edilizia (prefabbricazione). Le principali tipologie di strutture resistenti, le sollecitazioni e le proprietà di resistenza delle strutture. Le grandi strutture (grattacieli, ponti, gallerie) ed i processi di industrializzazione edilizia (prefabbricazione). Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale, sa individuare le principali tipologie di strutture; riesce a descrivere in maniera semplice le proprietà e caratteristiche delle sollecitazione principali e le proprietà di resistenza delle strutture con riferimento a situazioni concrete. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale, sa individuare e descrivere in maniera semplice tipologie e proprietà di alcune delle principali grandi strutture e dei prefabbricati anche con riferimento ad esempi della realtà personale.

14 TECNOLOGIA - CLASSE TERZA TECNOLOGIA FONTI DI ENERGIA Conosce le fonti di energia rinnovabile e non rinnovabile, le proprietà e modalità di produzione, trasformazione ed utilizzazione dei differenti tipi di energia. Conosce le caratteristiche ed i principi di funzionamento delle centrali per la produzione di energia elettrica (Centrali termoelettriche, idroelettriche, nucleari, geotermiche, solari, eoliche). Conosce le tecnologie per lo sfruttamento di alcune fonti energetiche alternative e sa analizzare i vantaggi ambientali legati alle risorse rinnovabili. Conosce la necessità di adottare soluzioni relative al risparmio energetico e i termini del problema energetico. La differenziazione delle fonti di energia rinnovabile e non rinnovabile; le loro proprietà e modalità di produzione, trasformazione ed utilizzazione Le centrali termoelettriche, idroelettriche, nucleari, geotermiche, solari, eoliche e le loro tecniche di funzionamento. Le fonti energetiche alternative e i loro benefici per la tutela dell ambiente. Analisi delle soluzioni relative al risparmio energetico. Ha acquisito le conoscenze in modo essenziale e riesce a descrivere in maniera semplice le varie tipologie di risorse energetiche, nonché le loro fondamentali proprietà, modalità di produzione e di utilizzazione, anche con riferimenti ad esempi concreti. Sa individuare ed analizzare in maniera sommaria le varie categorie di centrali per la produzione di energia elettrica e descriverne in modo semplice le caratteristiche fondamenta ed il loro funzionamento, con riferimento a situazioni reali. Sa individuare in maniera semplice e generalizzata le tipologie di fonti energetiche alternative ed analizzare sommariamente le loro caratteristiche e funzionalità anche con riferimento ai vantaggi ambientali legati alle risorse rinnovabili. Sa analizzare in modo semplice e sintetico problematiche legate al risparmio energetico e sa descriverne in modo essenziale le strategie fondamentali, specialmente con riferimento a situazioni concrete.

15 TECNOLOGIA - CLASSE TERZA TECNOLOGIA ENERGIA ELETTRICA Conosce la natura dei fenomeni elettrici, comprende la differenza dei materiali conduttori ed isolanti, conosce i concetti di tensione e corrente elettrica, sa usare la legge di Ohm e della potenza elettrica, conosce la struttura di pile ed accumulatori. L elettricità. Conosce la natura dei fenomeni magnetici. Il magnetismo e le macchine elettriche. Conosce la struttura ed il funzionamento delle principali macchine elettriche, sa come è fatto l impianto elettrico domestico, conosce le funzioni dei principali elettrodomestici. Conosce come usare in sicurezza e in modo economico l elettricità di casa. Conosce le principali componenti elettroniche e i loro usi. Apparecchiature elettriche ed elettrodomestici Risparmio dell energia elettrica Elettronica Sa individuare ed analizzare in maniera sommaria i vari argomenti relativi alla natura ed alle leggi principali sull energia elettrica e ne descrive in modo semplice le caratteristiche fondamentali, con riferimento a situazioni reali. Sa individuare ed analizzare in maniera sommaria i vari argomenti relativi alla natura ed alle leggi principali che regolano i fenomeni magnetici e ne descrive i principi fondamentali in modo semplice. Sa individuare ed analizzare in maniera sommaria la struttura ed il funzionamento di un impianto elettrico domestico e descriverne in modo semplice le caratteristiche fondamenta; sa individuare ed analizzare in maniera sommaria il funzionamento di alcune apparecchiature elettriche, con riferimento a situazioni reali. Sa analizzare in modo semplice e sintetico problematiche legate alla sicurezza nell uso dell energia elettrica ed al risparmio energetico e sa descriverne in modo essenziale le strategie fondamentali, specialmente con riferimento a situazioni concrete. Sa individuare ed analizzare in maniera sommaria i vari argomenti relativi ai componenti elettronici e ne descriverne in modo semplice le caratteristiche fondamenta, con riferimento a situazioni reali.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S. 2016-17 Classi Prime DISEGNO TECNICO TECNOLOGIA DEI MATERIALI -Il linguaggio grafico e il

Dettagli

DISCIPLINA TECNOLOGIA

DISCIPLINA TECNOLOGIA DISCIPLINA TECNOLOGIA COMPETENZA CHIAVE: COMPETENZA MATEMATICA E DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA L alunno: - Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica

Dettagli

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA GLI STRUMENTI DA DISEGNO IL DISEGNO TECNICO CON SQUADRE E COMPASSO

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA GLI STRUMENTI DA DISEGNO IL DISEGNO TECNICO CON SQUADRE E COMPASSO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Competenze Conoscenze Abilità Contenuti Metodi Materiali Osservare e DISEGNO GEOMETRICO FORME E STRUTTURE GEOMETRICHE E COMUNICAZIONE UTILIZZARE GLI GRAFICI CON PRECISIONE COLORARE

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: TECNOLOGIA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individua gli aspetti caratterizzanti di una situazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 CURRICOLO TECNOLOGIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. DA VINCI CURRICOLO TECNOLOGIA - CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015-2016 COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TECNOLOGIA ED ANALISI

Dettagli

Competenza: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Competenza: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA DISCIPLINE CONCORRENTI: MATEMATICA, SCIENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI. Gli strumenti da disegno.

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI. Gli strumenti da disegno. ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE I PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI U d A CONTENUTI Conoscenze OBIETTIVI Abilità TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze UdA N 1

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA DI AREA: DISCIPLINARI: Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE: I

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE: I ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE: I AMBITO MATEMATICO, SCIENTIFICO, TECNOLOGICO, MOTORIO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSE PRIMA TECNOLOGIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSE PRIMA TECNOLOGIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSE PRIMA TECNOLOGIA Nuclei tematici Conoscere i materiali: il legno la carta il vetro la ceramic a Conoscenze Abilità Competenze Descrittori Voto Proprietà e caratteristic

Dettagli

TECNOLOGIA. Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA. Conoscenze Abilità Competenze

TECNOLOGIA. Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA. Conoscenze Abilità Competenze TECNOLOGIA Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA Competenza specifica: VEDERE,OSSERVARE, SPERIMENTARE Convenzioni grafiche riguardanti i tipi di

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Vedere, osservare e sperimentare L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare Saper trarre e organizzare informazioni utili da un contesto Saper contestualizzare nel tempo e nello spazio Acquisire un metodo di studio utilizzando più

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO II - LODI CURRICOLO VERTICALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012

ISTITUTO COMPRENSIVO II - LODI CURRICOLO VERTICALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 ISTITUTO COMPRENSIVO II - LODI CURRICOLO VERTICALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 SCUOLA PRIMARIA SEZIONE/CLASSE PRIMA DISCIPLINA TECNOLOGIA COMPETENZE 1. Usa oggetti, strumenti e materiali in modo adeguato

Dettagli

DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA DISCIPLINE CONCORRENTI:

DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA DISCIPLINE CONCORRENTI: COMPETENZA EUROPEA: comunicazione nella madrelingua; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare a imparare; consapevolezza ed espressione culturale

Dettagli

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO TECNOLOGIA

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO TECNOLOGIA 1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di Classi prime TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Conosce e usa

Dettagli

TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 2 ANNO SETTORE TECNOLOGICO anno

TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 2 ANNO SETTORE TECNOLOGICO anno TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE 2 ANNO SETTORE TECNOLOGICO anno 2017-18 COMPETENZE della ABILITA n. 1 Titolo: RIPASSO Ore :6 Periodo: settembre. 2. INDIVIDUARE LE STRATEGIE

Dettagli

TECNOLOGIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

TECNOLOGIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado TECNOLOGIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA. Orientarsi nello spazio. Conoscere l uso del righello

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA. Orientarsi nello spazio. Conoscere l uso del righello CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA PRIMA CLASSE- primaria ELEMENTI di BASE del DISEGNO GEOMETRICO Orientarsi nello spazio fisico e grafico. geometriche

Dettagli

I.T.I. MICHAEL FARADAY. Programmazione modulare

I.T.I. MICHAEL FARADAY. Programmazione modulare I.T.I. MICHAEL FARADAY Programmazione modulare Indirizzo: Biennio diurno 2018-2019 Disciplina: Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica e Laboratorio Prof. Rosario Mariniello Classi Seconde Ore

Dettagli

GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA

GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA. TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 2 ANNO SETTORE TECNOLOGICO anno 2013-14

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA. TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 2 ANNO SETTORE TECNOLOGICO anno 2013-14 PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 2 ANNO SETTORE TECNOLOGICO anno 2013-14 UDA COMPETENZE della UDA ABILITA UDA UDA n. 1 Titolo: AUTOCAD

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA. TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 2 ANNO SETTORE TECNOLOGICO anno

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA. TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 2 ANNO SETTORE TECNOLOGICO anno Tel. 0331 635718 fax 0331 679586 info@isisfacchinetti.gov.it https://isisfacchinetti.gov.it ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, 5-21053 Castellanza PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Rev. 1.1 del 26/07/17

Dettagli

Asse Scientifico Tecnologico Area disciplinare: Area scientifico- tecnologica Disciplina: Tecnologia

Asse Scientifico Tecnologico Area disciplinare: Area scientifico- tecnologica Disciplina: Tecnologia IC B Dovizi Bibbiena AS 2013/2014 Classe Prima Asse Scientifico Tecnologico Area disciplinare: Area scientifico- tecnologica Disciplina: Tecnologia Competenze L alunno esplora ed interpreta il mondo fatto

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA (classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA (classe 1ª) Nella scuola primaria la Tecnologia non viene affrontata come disciplina a sé stante, bensì attraverso un approccio trasversale. Pertanto, a seconda delle scelte didattiche dei docenti, l'insegnamento

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO CURRICOLO DI EDUCAZIONE TECNICA elaborato dai docenti di scuola secondaria Prof. ITALO MONDATI Nuclei fondanti Osservare Progettare Produrre Contenuti irrinunciabili della

Dettagli

Curricolo di TECNOLOGIA

Curricolo di TECNOLOGIA VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono

Dettagli

TECNOLOGIA Vedere e osservare; prevedere e immaginare; intervenire e trasformare CLASSE PRIMA Scuola Primaria Competenze Specifiche Abilità Conoscenze

TECNOLOGIA Vedere e osservare; prevedere e immaginare; intervenire e trasformare CLASSE PRIMA Scuola Primaria Competenze Specifiche Abilità Conoscenze TECNOLOGIA Vedere e osservare; prevedere e immaginare; intervenire e trasformare CLASSE PRIMA Scuola Primaria L alunno riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO OBIETTIVI FORMATIVI (I nostri OSA) (Fioroni) ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO RACCORDI INTERDISCI PLINARI PER LA CITTADINANZA

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA

CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado (tutto il documento è in fase di approvazione) Competenza n.1 Progettare e realizzare semplici manufatti e strumenti spiegando le

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE CLASSI 1AIP e 1BIP INDIRIZZO Manutenzione e Assistenza Tecnica ANNO 2016/2017 n. 1 costruzioni geometriche Ore : 23 Settembre ottobre

Dettagli

Realizzare un oggetto in cartoncino seguendo una sequenza di operazioni. Eseguire interventi di decorazione sul proprio corredo scolastico.

Realizzare un oggetto in cartoncino seguendo una sequenza di operazioni. Eseguire interventi di decorazione sul proprio corredo scolastico. ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI TECNOLOGIA FINALITA Lo studio e l esercizio della tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi,

Dettagli

1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA

1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA Classi Prime 1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Sa utilizzare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE A.S. 2013/2014 - CLASSE: Seconde ITIS. DISCIPLINE: Area Grafica

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE A.S. 2013/2014 - CLASSE: Seconde ITIS. DISCIPLINE: Area Grafica OTTOBRE SETTEMBRE ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE : ITI - pag. 1 PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE A.S. 2013/2014 - : DISCIPLINE: Area Grafica Monte ore annuo 99

Dettagli

Anno scolastico 2015/16 r o f. s s e

Anno scolastico 2015/16 r o f. s s e ISTITUTO COMPRENSIVO "ALBERTELLI- NEWTON" SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Newton - 43100 - PARMA - tel. 0521/494266-483867 fax 0521/492240 E-MAIL: pree013004@istruzione.it - URL: www.albnew.org Anno

Dettagli

- Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche. in scienza e tecnologia. Comunicazione nella madrelingua

- Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche. in scienza e tecnologia. Comunicazione nella madrelingua Disciplina: TECNOLOGIA scuola secondaria di primo grado CLASSI TERZE Traguardo Obiettivi di apprendimento / Competenze cittadinanza/chiave europee A - L alunno riconosce nell ambiente - Effettuare prove

Dettagli

CURRICOLO di TECNOLOGIA

CURRICOLO di TECNOLOGIA CURRICOLO di TECNOLOGIA L asse fondante è costituito dall EDUCAZIONE AMBIENTALE (dove per Ambiente va considerato l Ambiente naturale, sociale, costruito). L insegnamento della disciplina è finalizzato

Dettagli

CURRICOLO PER COMPETENZE

CURRICOLO PER COMPETENZE ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE MARIO POZZA ANNO SCOLASTICO 2018-2019 CURRICOLO PER COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO /201...

PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO /201... Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Est 1 Via A. del Verrocchio, 328 25124 Brescia Tel. 030/2306867 Fax 030/2306462 Cod. fisc. 98093050171 e-mail: icest1@provincia.brescia.it

Dettagli

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI TECNOLOGIA CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI TECNOLOGIA CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI TECNOLOGIA CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 COMPETENZA CHIAVE: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE

Dettagli

TECNOLOGIA. ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2. Conoscenze - Abilità Contenuti Metodologie Materiali e strumenti

TECNOLOGIA. ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2. Conoscenze - Abilità Contenuti Metodologie Materiali e strumenti TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2 NUCLEO FONDANTE Traguardi per lo sviluppo delle Competenze fine Scuola Primaria Saper leggere, interpretare e riprodurre Comprendere l importanza

Dettagli

b) partecipazione: attiva sostanzialmente puntuale saltuaria dispersiva

b) partecipazione: attiva sostanzialmente puntuale saltuaria dispersiva ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Palladio Via Dante Alighieri, 4-36026 POJANA MAGGIORE (VI) Tel. n. 0444/898025 -Partita Iva Codice fiscale 80015470240 - Cod. Mecc. VIIC814001 e_mail: VIIC814001@istruzione.it

Dettagli

- Strategie di ricerca tecnico-didattiche su supporto cartaceo e informatico. - Grafici statistici sul consumo e sull utilizzo dei materiali.

- Strategie di ricerca tecnico-didattiche su supporto cartaceo e informatico. - Grafici statistici sul consumo e sull utilizzo dei materiali. ia TECNOLOGIA (1) VOTO Tecnologia ed analisi ambientali, riferimenti generici e semplici approcci alle problematiche dell ambiente in cui l alunno vive 10 Comunica attraverso un ottimo bagaglio lessicale,

Dettagli

ITIS-FARADAY. Programmazione modulare

ITIS-FARADAY. Programmazione modulare ITIS-FARADAY Programmazione modulare Indirizzo: Biennio diurno a.s. 2016-2017 Disciplina: Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica e Laboratorio Prof. COLELLA CARMINE Classi: seconde : 2D- 2E-

Dettagli

b) partecipazione: attiva sostanzialmente puntuale saltuaria dispersiva

b) partecipazione: attiva sostanzialmente puntuale saltuaria dispersiva ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Palladio Via Dante Alighieri, 4-36026 POJANA MAGGIORE (VI) Tel. n. 0444/898025 -Partita Iva Codice fiscale 80015470240 - Cod. Mecc. VIIC814001 e_mail: VIIC814001@istruzione.it

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado 1. l alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologi e le relazioni che essi stabiliscono

Dettagli

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA L alunno progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche

Dettagli

ITIS G.Galilei - San Secondo Parmense (PARMA)

ITIS G.Galilei - San Secondo Parmense (PARMA) ITIS G.Galilei - San Secondo Parmense (PARMA) Disciplina: Tecnologie e Tecniche di Rappresentazioni Grafiche Classi : 2 D - 2 E 2 F Indirizzo: Informatico Anno scolastico: 2018 2019 Docenti : Letizia Vincenza

Dettagli

DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA. Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033)

DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA. Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033) DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033) INDICATORI DI DISCIPLINA VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO D.ALIGHIERI DI PONTE S. PIETRO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO D.ALIGHIERI DI PONTE S. PIETRO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO D.ALIGHIERI DI PONTE S. PIETRO PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINA: TECNOLOGIA DOCENTE PROF. VITO-ROBERTO VISCONE CURRICOLO CLASSE TERZA SEZ. A/C/D ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri Riccione Telefono: PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA

Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri Riccione Telefono: PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri 8 47838 Riccione Telefono: 0541-606256 PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZA al termine della SCUOLA DELL'INFANZIA Il bambino raggruppa

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - TECNOLOGIA-

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - TECNOLOGIA- CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - TECNOLOGIA- Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN TECNOLOGIA Profilo dello studente al termine

Dettagli

Disciplina: T.T.R.G. CLASSE PRIMA

Disciplina: T.T.R.G. CLASSE PRIMA COMPETENZE DI BASE Disciplina: T.T.R.G. 1. Utilizzare gli strumenti e le reti informatiche nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. 2. Padroneggiare l uso di strumenti tecnologici

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Dipartimento di meccanica. Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica. Classe I AM A.S

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Dipartimento di meccanica. Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica. Classe I AM A.S PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Dipartimento di meccanica Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica Classe I AM A.S.2016 2017 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 5 MODULO 01 NORMATIVE DI RIFERIMENTO E RAPPRESENTAZIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO DISEGNO (LICEO SCIENTIFICO)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO DISEGNO (LICEO SCIENTIFICO) Premessa ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO DISEGNO (LICEO SCIENTIFICO) Nelle sue varie articolazioni, l educazione all arte ha lo scopo di maturare la capacità

Dettagli

PROGETTAZIONE TECNOLOGIA CLASSI PRIME

PROGETTAZIONE TECNOLOGIA CLASSI PRIME PROGETTAZIONE TECNOLOGIA CLASSI PRIME TRAGUARDI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA - Individua gli aspetti caratterizzanti di una situazione problematica e formula strategie risolutive, applicando il metodo

Dettagli

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA - SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO. Tecnologia dei materiali CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA - SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO. Tecnologia dei materiali CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE ICS Erasmo da Rotterdam Via Giovanni XXIII n.8 20080 CISLIANO www.albaciscuole.gov.it Tel./Fax02.9018574 info@albaciscuole.gov.it MAIL miic86900d@istruzione.it PEC: miic86900d@pec.istruzione.it C.F. 90015600159

Dettagli

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE NUCLEO FONDANTE CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Le sue conoscenze matematiche e

Dettagli

DOCENTI DI TECNOLOGIA

DOCENTI DI TECNOLOGIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI DATI IDENTIFICATIVI FONTI DI ENERGIA CLASSI TERZE DOCENTI DI TECNOLOGIA ARTICOLAZIONE

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO TECNOLOGIA

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO TECNOLOGIA Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO GIULIO BEVILACQUA Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 6 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE a.s. 2013/2014 Classe:1 Sez. D-E-G Docente : Prof.ssa PALUMBO SANTINA Docente : Prof.re CARRERAS ANTONIO ANALISI DELLA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 7 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE a.s. 2013/2014 Classe: 1^ Sez. C-F INDIRIZZO: Docenti : Prof.ssa DAMICO SABINA Prof.re CARRERAS ANTONIO Pag. 2 di

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: TECNOLOGIA

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: TECNOLOGIA PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE: TERZA COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA L alunno dovrà riconoscere nell ambiente che lo circonda: A. i principali sistemi tecnologici; B. i principali

Dettagli

Progettazione di tecnologia biennio

Progettazione di tecnologia biennio Saper riconoscere ed usare, gli strumenti per il disegno. Saper utilizzare la nomenclatura geometrica. Conoscere il procedimento per squadrare un foglio da disegno. Conoscere la costruzione grafica delle

Dettagli

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DEL PRIMO CICLO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA VEDERE ED OSSERVARE L alunno riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. Conosce e utilizza semplici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S.

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S. 2012/2013 70 CURRICOLO Tecnologia Ambito disciplinare Tecnologia CLASSI PRIME

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2011/2012

PIANO DI LAVORO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 MATERIA : DOCENTE : Rosario BLUNDO TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CLASSI : I A/B/C/D PIANO DI LAVORO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 FINALITA Acquisizione delle capacità: o Di comportamenti

Dettagli

TECNOLOGIA: PROGRAMMA SVOLTO NELLA CLASSE TERZA E. Sviluppo dei principali solidi geometrici e realizzazione pratica in cartoncino.

TECNOLOGIA: PROGRAMMA SVOLTO NELLA CLASSE TERZA E. Sviluppo dei principali solidi geometrici e realizzazione pratica in cartoncino. TECNOLOGIA: PROGRAMMA SVOLTO NELLA CLASSE TERZA E Anno scolastico 2014-15 Sviluppo dei principali solidi geometrici e realizzazione pratica in cartoncino. Assonometria cavaliera e monometrica dei solidi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVOVO DON LORENZO MILANI TERRACINA

ISTITUTO COMPRENSIVOVO DON LORENZO MILANI TERRACINA ISTITUTO COMPRENSIVOVO DON LORENZO MILANI TERRACINA PROGRAMMAZIONE ANNO SCOL. 2013/2014 TECNOLOGIA Nell ambito del dipartimento di scienze, nello stilare la programmazione interdisciplinare si è deciso,

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Secondaria di I Grado I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA

Curricolo Verticale Scuola Secondaria di I Grado I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI CONTENUTI al termine della classe 3 a Comprendere il significato logico dei numeri nell insieme N e rappresentarli sulla retta orientata.

Dettagli

ISIS C. Facchinetti. Saper utilizzare il computer con il programma AUTOCAD, conoscendone almeno i comandi principali.

ISIS C. Facchinetti. Saper utilizzare il computer con il programma AUTOCAD, conoscendone almeno i comandi principali. DISCIPLINA: TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 1 ANNO SETTORE TESSILE-AREA SISTEMA MODA Anno 2016/2017 UDA COMPETENZE della UDA ABILITA UDA UDA n. 1 AUTOCAD Nucleo fondante

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE DISCIPLINA: TECNOLOGIA OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO - Promuovere lo sviluppo armonico della personalità in ogni direzione (etica, religiosa, sociale,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Istituto Istruzione Superiore Cristoforo Colombo Liceo Scientifico delle Scienze applicate Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio Istituto Tecnico Economico:

Dettagli

AMBITI CONOSCENZE OBIETTIVI OPERATIVI COMPETENZE L ALUNNO: 1. Sa accendere e spegnere il computer

AMBITI CONOSCENZE OBIETTIVI OPERATIVI COMPETENZE L ALUNNO: 1. Sa accendere e spegnere il computer TECNOLOGIA SCUOLA: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROBBIO - SCUOLA PRIMARIA CLASSE: I DISCIPLINA: TECNOLOGIA AMBITI CONOSCENZE OBIETTIVI OPERATIVI COMPETENZE A. LE NUOVE TECNOLOGIE - Uso basilare del computer

Dettagli

LICEO ARTISTICO STATALE Giacomo e Pio Manzù BERGAMO TABELLA DEI MINIMI DISCIPLINARI TRIENNIO RIFORMA DISCIPLINE PROGETTUALI

LICEO ARTISTICO STATALE Giacomo e Pio Manzù BERGAMO TABELLA DEI MINIMI DISCIPLINARI TRIENNIO RIFORMA DISCIPLINE PROGETTUALI DISCIPLINE PROGETTUALI CLASSE TERZA MODULO ARGOMENTO/CONTENUTI OBIETTIVI MINIMI Riepilogo dei metodi proiettivi del disegno tecnico: - Proiezioni cilindriche proiezioni ortogonali (metodo di Monge) assonometrie

Dettagli

A.S. 2016/2017 PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI PER IL RECUPERO ESTIVO. Della Prof./ssa Laura Lombardi (nome e cognome in stampatello)

A.S. 2016/2017 PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI PER IL RECUPERO ESTIVO. Della Prof./ssa Laura Lombardi (nome e cognome in stampatello) A.S. 2016/2017 PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI PER IL RECUPERO ESTIVO Della Prof./ssa Laura Lombardi (nome e cognome in stampatello) docente di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica Classe IC

Dettagli

TAVOLE PER IL DISEGNO

TAVOLE PER IL DISEGNO TAVOLE PER IL DISEGNO Disegni geometrici tavv. Disegni a mano libera 1-2 Riproduzione di disegni in scala 3 Uso delle squadre 4 Inviluppi di linee 5-6 Uso del compasso 7 Costruzioni geometriche 8-11 Strutture

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I. Scalza ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 CLASSI TERZE

ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I. Scalza ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 CLASSI TERZE ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I. Scalza PROGRAMMAZIONE TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 CLASSI TERZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TECNOLOGIA CLASSI 3^ Anno

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA

Dettagli

AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE. 1. usa gli strumenti di lavoro in modo ordinato. 2. applica le procedure del disegno geometrico

AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE. 1. usa gli strumenti di lavoro in modo ordinato. 2. applica le procedure del disegno geometrico CURRICOLO DISCIPLINARE di TECNOLOGIA CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare Progettare A. applicando le indicazioni, organizza gli

Dettagli

CURRICOLO DI TECNOLOGIA

CURRICOLO DI TECNOLOGIA CURRICOLO DI TECNOLOGIA L'allieva/allievo: TRAGUARDI AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO ELETTRICO ELETTRONICO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO ELETTRICO ELETTRONICO Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO ELETTRICO ELETTRONICO TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CLASSE 2 DM ANNO SCOLASTICO 2016/2017 pag. 1 di 5 Progettazione

Dettagli

Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola secondaria di I grado D. Alighieri Curricolo di Istituto. Tecnologia

Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola secondaria di I grado D. Alighieri Curricolo di Istituto. Tecnologia Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola secondaria di I grado D. Alighieri Curricolo di Istituto Tecnologia COMPETENZE CHIAVE Competenze di base in tecnologia NUCLEI FONDANTI Osservazione, analisi e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANZO - SCUOLA MEDIA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 INSEGNANTE: Prof.ssa BAUDIZZONE Stefania CLASSE I^A-I^B-I^C MATERIA: Tecnologia PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA Traguardi per

Dettagli

Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato Edmondo De Amicis Via Galvani Roma PROGRAMMAZIONE MODULARE PER IL PRIMO ANNO MODULO A

Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato Edmondo De Amicis Via Galvani Roma PROGRAMMAZIONE MODULARE PER IL PRIMO ANNO MODULO A Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato Edmondo De Amicis Via Galvani Roma PROGRAMMAZIONE MODULARE PER IL PRIMO ANNO MODULO A AMBITO DISCIPLINARE RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE III SECONDARIA I GRADO LIVELLI DI COMPETENZE I QUADRIMESTRE

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE III SECONDARIA I GRADO LIVELLI DI COMPETENZE I QUADRIMESTRE ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE III SECONDARIA I GRADO MACRO INDICATORI Curricolo verticale I QUADRIMESTRE LIVELLI DI COMPETENZE I QUADRIMESTRE II QUADRIMESTRE

Dettagli

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado TECNOLOGIA Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado Competenza n.1 Progettare e realizzare semplici manufatti e strumenti spiegando le fasi del processo Componenti della

Dettagli

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI UNITÀ DI APPRENDIMENTO DATI IDENTIFICATIVI I METALLI CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA ARTICOLAZIONE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE SECONDA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE SECONDA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE SECONDA

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili

Protocollo dei saperi imprescindibili Protocollo dei saperi imprescindibili DISCIPLINA: DISCIPLINE GEOMETRICHE CLASSE 1 A/1 B Competenze: Rappresentare graficamente sul piano bidimensionale la realtà tridimensionale, attraverso un sistema

Dettagli

CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA DISEGNO TECNICO E LING. DELLA COMUNICAZIONE

CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA DISEGNO TECNICO E LING. DELLA COMUNICAZIONE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZA Progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche,relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DI TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA I.I.S.S. VOLTA CLASSE 1 A ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMA SVOLTO DI TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA I.I.S.S. VOLTA CLASSE 1 A ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA SVOLTO DI TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA I.I.S.S. VOLTA Prof.ssa Ester SANTELLA CLASSE 1 A ANNO SCOLASTICO 2015-2016 MODULO 1 - La Geometria Piana o Gli strumenti per il disegno

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2017-2018 INDIRIZZO: TECNICO INFORMATICO CLASSE 1^ SEZIONE AI DISCIPLINA T.T.R.G. (Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica) DOCENTE I.T.P.

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO CdE/DISCIPLINA/MATERIA: Tecnologia. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO COMPETENZE TRATTE DAL PROFILO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: Utilizza le sue conoscenze matematiche, scientifiche- tecnologiche

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA nell A. S. 2017/18

ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA nell A. S. 2017/18 ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA nell A. S. 2017/18 Indirizzo Materia Costruzioni Ambiente e Territorio Tecnologie e Tecniche della rappresentazione grafica Classe Docente 1 E Conoscenze (sapere) Modulo n 1 Fondamenti

Dettagli

Modulo1. Tot. h 8. Dipartimento DISEGNO. Classe 2 ITIS Ore/anno 99 A.S

Modulo1. Tot. h 8. Dipartimento DISEGNO. Classe 2 ITIS Ore/anno 99 A.S Dipartimento DISEGNO Materia TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Classe 2 ITIS Ore/anno 99 A.S. 2017-2018 Modulo1 Principi, metodi e tecniche di rappresentazione grafica; strumenti e supporto

Dettagli

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA L alunno riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento. VEDERE ED

Dettagli