I programmi europei per i giovani

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I programmi europei per i giovani"

Transcript

1 I programmi europei per i giovani

2 Gli obiettivi 1. Promuovere la cittadinanza europea attiva nei giovani, favorendo la mobilità dei giovani e incoraggiandone lo spirito di iniziativa, d impresa e di creatività. 2. Sviluppare la solidarietà e la tolleranza tra i giovani, al fine di rafforzare la coesione sociale in Europa. 3. Favorire la mutua comprensione tra i giovani, promovendo il dialogo interculturale.

3 Gli obiettivi 4. Contribuire all introduzione di sistemi di qualità che supportino i giovani nelle loro attività e che migliorino le competenze delle organizzazioni della società civile operanti nel settore giovanile. 5. Promuovere la cooperazione tra i Paesi europei nel campo della Gioventù.

4 Le priorità 1. Cittadinanza europea: discussione sull Europa. 2. Cittadinanza attiva: partecipazione alla vita civile. 3. Diversità culturale: dialogo interculturale e lotta al razzismo e xenofobia. 4. Inclusione sociale: giovani con minori opportunità. Priorità 2007: Pari opportunità per tutti

5 Le caratteristiche 1. Educazione informale in una dimensione europea: i giovani acquisiscono competenze e abilità che possono migliorare la loro inclusione sociale e le loro prospettive di lavoro. 2. Gestione dell Agenzia esecutiva dell Istruzione, dell audiovisivo, della cultura a Bruxelles e gestione decentrata delle Agenzie nazionali.

6 Gli Stati eleggibili Paesi del Programma: - 27 Paesi membri; - Paesi dello Spazio economico europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia; - Turchia.

7 Gli Stati eleggibili Paesi partner vicini dell Europa - Svizzera; - Paesi confinanti con l Europa: Europa sud-est (Albania, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Ex repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia), Europa dell est e caucasica (Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia, Federazione russa, Ucraina), Paesi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco,Palestina, Siria, Tunisia).

8 Le azioni Gioventù per l Europa Servizio Volontario europeo (SVE) Gioventù nel mondo Sistemi di sostegno per i giovani Promozione della cooperazione europea nel settore della gioventù

9 Le scadenze Per i progetti selezionati a livello nazionale: 1 febbraio, 1 aprile, 1 giugno, 1 settembre, 1 novembre. Per i progetti selezionati a livello europeo: 1 febbraio, 1 giugno, 1 settembre.

10 Le azioni 1. Gioventù per l Europa Sostegno alla mobilità, alle iniziative dei giovani e i progetti per la partecipazione democratica dei ragazzi alla vita civile. 1.A Scambi di giovani 1.B Iniziative di giovani 1.C Partecipazione democratica

11 1. Gioventù per l Europa 1.A Scambi bilaterali e multilaterali di giovani - Possono partecipare associazioni, organizzazioni no-profit e gruppi informali. - Età dei partecipanti: anni. É ammesso un piccolo gruppo fino a 30 anni. - Numero dei partecipanti da 16 a 60 al massimo, bilanciato per ogni Paese partner. - Durata del progetto: al massimo 15 mesi. - Durata delle attività dello scambio: da 6 a 21 gg, viaggi inclusi.

12 1. Gioventù per l Europa 1.A Scambi bilaterali e multilaterali di giovani - L attività si svolge nel Paese ospitante. - Tema di rilevanza europea scelto dai giovani. - Priorità a scambi multilaterali. - Preparazione: possibile visita preparatoria

13 1. Gioventù per l Europa 1.A Scambi bilaterali e multilaterali di giovani Finanziamento per il gruppo che viaggia: - 70% delle spese di viaggio. - Contributo per la visita preparatoria (100% spese di viaggio + 48 persona/giorno per 2 giorni). - Contributo fisso per preparare le attività ( 480) - 100% dei costi per visti, vaccinazioni e attrezzature per persone diversamente abili. - Contributo per i costi delle attività di follow-up: 10% del contributo totale comunitario.

14 1. Gioventù per l Europa 1.A Scambi bilaterali e multilaterali di giovani Finanziamento per il gruppo ospitante: - Contributo fisso per preparare le attività di 480 per scambio bilaterale, per partecipante al giorno per scambi bi/trilaterali, 1920 per l organizzazione che coordina lo scambio multilaterale + 18 per partecipante al giorno % dei costi per visti, vaccinazioni e attrezzature per persone diversamente abili. - Contributo per i costi delle attività di follow-up: 10% del contributo totale comunitario.

15 1. Gioventù per l Europa 1.B Iniziative Giovani - Possono essere Iniziative nazionali (1 Paese) o transnazionali (2 o più Paesi). - Sono progetti ideati, gestiti e realizzati dai giovani. - Possono partecipare associazioni, organizzazioni no-profit e gruppi informali di giovani. - Gruppo costituito come minimo da 4 individui. - Giovani dai 15 ai 30 anni. - Durata del progetto: da 3 a 18 mesi. - Tema di rilevanza europea scelto dai giovani.

16 1. Gioventù per l Europa 1.B Iniziative Giovani Finanziamento per iniziative nazionali: importo forfetario al massimo di Finanziamento per iniziative transnazionali: - Importo forfetario al massimo di % delle spese di viaggio. - Contributo per la visita preparatoria (100% spese di viaggio + 48 persona/giorno per 2 giorni). - Contributo per i costi delle attività di follow-up: 10% del contributo totale comunitario.

17 1. Gioventù per l Europa 1.C Progetti di partecipazione democratica. progetti che favoriscono l attiva partecipazione alla vita democratica locale, regionale e nazionale di giovani attraverso partneriati. - Attività: sviluppo del dialogo tra i responsabili politici e i giovani. - Possono avere una dimensione di networking nazionale (2 partner delle stesso Paese) o transnazionale (2 Paesi). - Età dei partecipanti: anni.

18 1. Gioventù per l Europa 1.C Progetti di partecipazione democratica. - Possono partecipare autorità locali, regionali e nazionali, associazioni, organizzazione noprofit e gruppi informali. - Numero partecipanti minimo: 16 - Durata del progetto: da 6 a 18 mesi - tematica basata sulle 4 priorità del programma o il futuro dell Europa. - Finanziamento comunitario: 60% dei costi eleggibili per un massimo di

19 2. Servizio Volontario europeo Supporto al servizio volontario europeo al fine di promuovere la solidarietà, la tolleranza, l acquisizione di competenze e la coesione sociale dell Europa. 2.A Servizio volontario individuale (un volontario) 2.B Servizio volontario per gruppi di giovani (al massimo un gruppo di 100 ragazzi) 2.C Cooperazione con servizi civili e di volontariato

20 2. Servizio Volontario europeo - Soggetti coinvolti: uno o più volontari, l organizzazione di invio, l organizzazione di accoglienza e l organizzazione di coordinamento (applicant). - Tali soggetti possono essere: organizzazioni no-profit, associazioni, autorità locali, regionali, nazionali. - Necessità di accreditamento presso le Agenzie nazionali dei soggetti coinvolti: validità 3 anni, sottoscrizione della carta del Servizio volontario europeo.

21 2. Servizio Volontario europeo - Età dei volontari: anni - Durata del progetto: 24 mesi - Durata del periodo all estero: 2-12 mesi - L attività del volontario deve avere una dimensione europea. - Il volontario non può sostituire persone assenti in un organizzazione.

22 2. Servizio Volontario europeo Finanziamento comunitario: - Organizzazione di invio: importo fisso per volontario ( 450) e 100% delle spese di viaggio. - Organizzazione di accoglienza: importo per ogni mese di permanenza del volontario ( 450) e formazione in loco del volontario (fino a 800). - Organizzazione di invio o di accoglienza: 100% dei costi per visti e vaccinazioni, formazione prima di partire (fino a 300 per volontario).

23 2. Servizio Volontario europeo Finanziamento comunitario: - Organizzazione di coordinamento: attività di follow-up ( 500 per volontario), attività di gestione ( 300 per ogni partner e 150 per ogni volontario). - Rimborso spese al volontario: in base al Paese in cui svolge l attività (Italia: 115 al mese).

24 3. Gioventù nel mondo Promuovere gli scambi e la cooperazione dei giovani al di fuori dell Europa. 3.A Cooperazione coi Paesi confinanti dell Europa 3.B Cooperazione coi Paesi terzi

25 3. Gioventù nel mondo 3.A Cooperazione coi Paesi confinanti dell Europa - Attività eleggibili: scambi di giovani, progetti di formazione e di messa in rete. - Possono partecipare autorità locali, regionali e nazionali, associazioni, organizzazione noprofit e gruppi informali. - Età dei partecipanti: Attività degli scambi devono coinvolgere almeno 1 Paese confinante con l Europa. - Attività di formazione e messa in rete: 2 Paesi del Programma e 2 Paesi confinanti.

26 3. Gioventù nel mondo 3.B Cooperazione coi Paesi terzi - scambi di buone prassi, formazione, creazione di reti, scambi di giovani. - Cooperazione prioritariamente con Paesi dell America latina, Africa, Caraibi e Pacifico e Asia. - Gestione centralizzata presso Agenzia esecutiva a Bruxelles.

27 4. Sistemi di sostegno per i giovani 4.A Supporto a ONG europee attive nel campo della gioventù. - Sede legale in un Paese del Programma e membri in almeno 8 Paesi del Programma. 4.B Supporto alle attività del Forum europeo della Gioventù. 4.C Formazione e messa in rete degli animatori socio-educativi. - Attività: visite di studio, formazione, seminari, creazione di reti. - Finanziamento: 50% dei costi per un massimo di

28 4. Sistemi di sostegno per i giovani 4.D Promozione dell innovazione e della qualità. - Innovatività nei contenuti e nella metodologia nel campo dell educazione informale dei giovani. - Gestione centralizzata presso Agenzia esecutiva a Bruxelles. 4.E Attività informative indirizzate ai giovani e agli animatori socio-educativi. - Attività che promuovono l accesso a servizi di comunicazione e informazione e il portale europeo Gioventù.

29 4. Sistemi di sostegno per i giovani 4.F Partenariati - Partenariati tra enti regionali o locali, finalizzati alla realizzazione di progetti che combinano varie misure del programma (1, 2 e 4). 4.G Supporto alle strutture del programma (Agenzie nazionali). 4.H Valore aggiunto del programma - Organizzazione di seminari, incontri e dibattiti che facilitano la diffusione delle informazioni sul programma.

30 5. Promozione della cooperazione europea nel settore della gioventù Favorire il dialogo tra i giovani, le loro organizzazioni e i responsabili delle politiche giovanili. 5.A Incontri tra giovani e responsabili delle politiche giovanili. - Seminari transnazionali di 3-6 giorni che coinvolgono almeno 5 Paesi del Programma: 60 partecipanti dai 15 ai 30 anni. - Seminari nazionali di 3-6 giorni che coinvolgono un ente: 60 partecipanti dai 15 ai 30 anni.

31 5.B Promozione delle attività per migliorare la comprensione e le conoscenze relative al settore della gioventù. - Sviluppare di metodi per l analisi e la comparazione dei risultati degli studi condotti nel settore della gioventù. - Costituzioni di reti tra diversi operatori giovanili. 5.C Cooperazione con le organizzazioni internazionali (Consiglio d Europa, ONU) - conferenze, workshop,incontri, seminari, pubblicazioni.

Gioventù in Azione Roma, 20 gennaio 2012

Gioventù in Azione Roma, 20 gennaio 2012 Gioventù in Azione 2007-2013 Roma, 20 gennaio 2012 Gioventù in Azione 2007-2013 Un programma comunitario per i giovani dai 13 ai 30 Promuove la mobilità di gruppo e individuale, la partecipazione, e il

Dettagli

GIOVENTÙ IN AZIONE. Fonte GUCE/GUUE L 327/30 del 24/11/2006. Ente Erogatore Commissione europea

GIOVENTÙ IN AZIONE. Fonte GUCE/GUUE L 327/30 del 24/11/2006. Ente Erogatore Commissione europea GIOVENTÙ IN AZIONE Titolo Decisione n.1719/2006/ce del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, che istituisce il programma Gioventù in azione per il periodo 2007-2013 Oggetto GIOVENTÙ

Dettagli

Gioventù in Azione

Gioventù in Azione Gioventù in Azione 2007-2013 Gioventù in Azione è: Un programma comunitario per i giovani dai 13 ai 30 Promuove la mobilità di gruppo e individuale, la partecipazione, e il protagonismo giovanile Opera

Dettagli

Erasmus + Obiettivo generale Contribuire:

Erasmus + Obiettivo generale Contribuire: Provincia di Mantova _ 13 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali giuseppe.caruso@comune.modena.it Riunisce i seguenti programmi del periodo

Dettagli

Programma Gioventù in Azione Azione 3. Gioventù nel mondo

Programma Gioventù in Azione Azione 3. Gioventù nel mondo Programma Gioventù in Azione Azione 3. Gioventù nel mondo Finalità Gioventù nel mondo è un'azione che mira a promuovere scambi e cooperazione nel campo dell'istruzione giovanile e non formale con altre

Dettagli

Erasmus+:Gioventù. L Europa delle opportunità per i giovani fra 13 e 30 anni

Erasmus+:Gioventù. L Europa delle opportunità per i giovani fra 13 e 30 anni Erasmus+:Gioventù L Europa delle opportunità per i giovani fra 13 e 30 anni Erasmus+:Gioventù per giovani fra 13 e 30 anni Gioventù, un settore dai confini peculiari Percorsi scelti di apprendimento all

Dettagli

Erasmus+:Gioventù. L Europa delle opportunità per i giovani fra 13 e 30 anni

Erasmus+:Gioventù. L Europa delle opportunità per i giovani fra 13 e 30 anni Erasmus+:Gioventù L Europa delle opportunità per i giovani fra 13 e 30 anni Erasmus+:Gioventù per giovani fra 13 e 30 anni Gioventù, un settore dai confini peculiari Percorsi scelti di apprendimento all

Dettagli

Servizio Volontario Europeo SVE

Servizio Volontario Europeo SVE Servizio Volontario Europeo SVE Che cos è il Servizio Volontario Europeo (SVE)? Con il Servizio Volontario Europeo le organizzazioni promotrici offrono ai ragazzi e ai giovani adulti l opportunità di recarsi

Dettagli

Erasmus+:Gioventù. L Europa delle opportunità per i giovani fra 13 e 30 anni

Erasmus+:Gioventù. L Europa delle opportunità per i giovani fra 13 e 30 anni Erasmus+:Gioventù L Europa delle opportunità per i giovani fra 13 e 30 anni Gioventù, un settore dai confini peculiari Percorsi scelti di apprendimento all insegna dell educazione non formale ed informale

Dettagli

Gioventù in Azione

Gioventù in Azione Gioventù in Azione 2007-2013 Un programma europeo per i giovani dai 13 ai 30 Promuove la mobilità di gruppo e individuale, la partecipazione, e il protagonismo giovanile Opera nel campo dell educazione

Dettagli

November Corpo Europeo di Solidarietà Quali opportunità per i giovani?

November Corpo Europeo di Solidarietà Quali opportunità per i giovani? November 2018 Corpo Europeo di Solidarietà Quali opportunità per i giovani? DI CHE SI TRATTA? è la nuova iniziativa dell'unione Europea che offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni opportunità di volontariato

Dettagli

Strumenti Area Sicurezza e Cittadinanza Europa Creativa

Strumenti Area Sicurezza e Cittadinanza Europa Creativa Strumenti 2014-2020 Area Sicurezza e Cittadinanza Europa Creativa Provincia di Mantova _ 13 aprile 2017 Maria Gina Mussini - Project Manager Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali maria.gina.mussini@comune.modena.it

Dettagli

GIOVENTÙ IN AZIONE Roma, 3 aprile 2013

GIOVENTÙ IN AZIONE Roma, 3 aprile 2013 GIOVENTÙ IN AZIONE 2007-2013 Roma, 3 aprile 2013 PROGRAMMA GIOVENTU IN AZIONE 2007-2013 Il Programma Gioventù in Azione Un programma europeo per i giovani dai 13 ai 30 Promuove la mobilità di gruppo e

Dettagli

Job&Orienta Verona, 21 novembre 2013 ERASMUS+ Un Programma unico per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ( )

Job&Orienta Verona, 21 novembre 2013 ERASMUS+ Un Programma unico per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ( ) ERASMUS+ Un Programma unico per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) Fonte: Comunicazione Commissione europea al Parlamento, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al

Dettagli

I PARTENARIATI COMENIUS

I PARTENARIATI COMENIUS I PARTENARIATI COMENIUS un opportunità di cooperazione in Europa Elena Bettini Ufficio Partenariati Comenius Agenzia LLP, Firenze Bologna, 11 dicembre 2012 27 Stati membri dalla Ue Il programma è aperto

Dettagli

EACEA/35/12 - Programma Tempus IV Riforma dell istruzione superiore mediante la cooperazione universitaria internazionale (2012/C 375/07)

EACEA/35/12 - Programma Tempus IV Riforma dell istruzione superiore mediante la cooperazione universitaria internazionale (2012/C 375/07) EACEA/35/12 - Programma Tempus IV Riforma dell istruzione superiore mediante la cooperazione universitaria internazionale (2012/C 375/07) Invito a presentare proposte Sixth Call SCADENZE 26 marzo 2013

Dettagli

Europa per i cittadini

Europa per i cittadini Europa per i cittadini 2014-2020 Provincia di Mantova _ 13 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali giuseppe.caruso@comune.modena.it Obiettivi

Dettagli

Gioventù in Azione

Gioventù in Azione Gioventù in Azione 2007-2013 INFO DAY - 22 giugno 2011 SCAMBI DI GIOVANI Gli Scambi Giovanili Paesi Programma e Paesi Partner Confinanti Criticità e Qualità La costruzione di un progetto AZIONE 1.1 Scambi

Dettagli

Cambiare vita, aprire la mente. Napoli, 5 aprile 2016 Pietro Michelacci Agenzia Erasmus + Indire Firenze

Cambiare vita, aprire la mente. Napoli, 5 aprile 2016 Pietro Michelacci Agenzia Erasmus + Indire Firenze Cambiare vita, aprire la mente. Napoli, 5 aprile 2016 Pietro Michelacci Agenzia Erasmus + Indire Firenze Dal 2007 2013 al 2014 2020 Programmi esistenti fino al LIFELONG LEARNING PROGRAMME Comenius Erasmus

Dettagli

Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa e il Bando Cooperazione. Rita Sassu CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT

Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa e il Bando Cooperazione. Rita Sassu CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa e il Bando Cooperazione Rita Sassu CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT Europa Creativa 2014-2020 Istituito dal Regolamento n. 1295/2013 del Parlamento

Dettagli

Il Programma Erasmus+ e le opportunità per le imprese e le parti sociali Erasmus+ VET: quadro strategico e ambiti prioritari

Il Programma Erasmus+ e le opportunità per le imprese e le parti sociali Erasmus+ VET: quadro strategico e ambiti prioritari 3 Cambiare vita, aprire la mente. Il Programma Erasmus+ e le opportunità per le imprese e le parti sociali Erasmus+ VET: quadro strategico e ambiti prioritari Roma, 6 dicembre 2017 Bruno Baglioni Agenzia

Dettagli

Il Programma Grundtvig: Opportunità per l educazione degli adulti

Il Programma Grundtvig: Opportunità per l educazione degli adulti Il Programma Grundtvig: Opportunità per l educazione degli adulti Celine Peroni Agenzia Nazionale LLP Modena, 28 novembre 2011 Il Programma LLP per l apprendimento permanente 20072013 Obiettivi strategici

Dettagli

ERASMUS+ - CALL 2018 GIOVENTÙ

ERASMUS+ - CALL 2018 GIOVENTÙ ERASMUS+ - CALL 2018 GIOVENTÙ DESCRIZIONE La call Erasmus+ 2018 è dedicata a tutti i settori coperti dal programma europeo (gioventù, istruzione scolastica, superiore e professionale) e si rivolge ai soggetti

Dettagli

Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte Il Programma Erasmus+

Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte Il Programma Erasmus+ 3 Cambiare vita, aprire la mente. Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte 2016 Il Programma Erasmus+ Rossano Arenare Agenzia Erasmus+ per l Istruzione e la formazione professionale -

Dettagli

ERASMUS + UN PROGRAMMA UNICO PER L ISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTÙ E LO SPORT ( )

ERASMUS + UN PROGRAMMA UNICO PER L ISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTÙ E LO SPORT ( ) ERASMUS + UN PROGRAMMA UNICO PER L ISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTÙ E LO SPORT (2014 2020). ERASMUS +: Erasmus+ promuoverà opportunità di mobilità per: studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale

Dettagli

Itinerari educativi nello sport. Opportunità Erasmus+ e Sport Urbino, 21 marzo 2016 Pietro Michelacci Agenzia Erasmus + Firenze

Itinerari educativi nello sport. Opportunità Erasmus+ e Sport Urbino, 21 marzo 2016 Pietro Michelacci Agenzia Erasmus + Firenze Itinerari educativi nello sport Opportunità Erasmus+ e Sport 2016 Urbino, 21 marzo 2016 Pietro Michelacci Agenzia Erasmus + Firenze Dal 2007-2013 al 2014-2020 Programmi esistenti fino al LIFELONG LEARNING

Dettagli

La Cittadinanza europea e i gemellaggi di Città

La Cittadinanza europea e i gemellaggi di Città La Cittadinanza europea e i gemellaggi di Città Bruxelles, 28 novembre 2012 Emilio Verrengia Segretario Generale Aggiunto A.I.C.C.R.E. Vice Presidente del Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio

Dettagli

Opportunità E+ per le Scuole e il settore Educazione degli Adulti

Opportunità E+ per le Scuole e il settore Educazione degli Adulti 192.168.6.5 Opportunità E+ per le Scuole e il settore Educazione degli Adulti Federico Bartalini, Andrea Corno Agenzia Erasmus+ Indire Torino, 10 Marzo 2016 Erasmus Plus è il nuovo programma dell Unione

Dettagli

TrainingDay Erasmus+

TrainingDay Erasmus+ 3 Cambiare vita, aprire la mente TrainingDay Erasmus+ Cagliari, 30 maggio 2016 Rossano Arenare Anna Butteroni Agenzia Erasmus+ VET - ISFOL 1 Priorità per gli Stati Membri 1. Promuovere l eccellenza nell

Dettagli

TrainingDay Erasmus+

TrainingDay Erasmus+ 3 Cambiare vita, aprire la mente TrainingDay Erasmus+ Ferrara, 6 aprile 2016 Laura Borlone - Giovanna de Mottoni Agenzia Erasmus+ VET - ISFOL 1 Priorità per gli Stati Membri 1. Promuovere l eccellenza

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA 22.12.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 374/9 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA Invito a presentare proposte EAC/01/12 Programma «Gioventù in azione» 2007-2013 (2011/C

Dettagli

COSA? Europea a favore dell ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVANI. e SPORT; è gestito dalla Commissione Europea ed integra i 7

COSA? Europea a favore dell ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVANI. e SPORT; è gestito dalla Commissione Europea ed integra i 7 COSA? Erasmus+ è un nuovo programma dell Unione Europea a favore dell ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVANI e SPORT; è gestito dalla Commissione Europea ed integra i 7 programmi precedenti (Lifelong learning

Dettagli

Gioventù in Azione

Gioventù in Azione Gioventù in Azione 2007-2013 Obiettivi e priorità del programma Obiettivi Priorità permanenti Cittadinanza attiva Solidarietà e tolleranza tra i giovani Comprensione reciproca Qualità dei sistemi di Sostegno

Dettagli

Il Programma Erasmus+ Agenzia Erasmus+, INDIRE

Il Programma Erasmus+ Agenzia Erasmus+, INDIRE Il Programma Erasmus+ Agenzia Erasmus+, INDIRE Dal 2007-2013 al 2014-2020 Programmi esistenti fino al 31/12/2013 LIFELONG LEARNING PROGRAMME Comenius Erasmus Leonardo Grundtvig Trasversale Jean Monnet

Dettagli

Opportunità di mobilità per i giovani nel Lifelong Learning Programme

Opportunità di mobilità per i giovani nel Lifelong Learning Programme Opportunità di mobilità per i giovani nel Lifelong Learning Programme Lorenza Venturi, Agenzia nazionale LLP Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio Struttura del programma LLP Comenius Istruzione

Dettagli

Centro Servizi per il Volontariato

Centro Servizi per il Volontariato A cura del: Centro Servizi per il Volontariato Ѐ una struttura operativa creata per offrire servizi gratuiti alle Associazioni di Volontariato marchigiane con l obiettivo di sostenerne, svilupparne e qualificarne

Dettagli

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative Seminario di informazione generale Roma, 2 dicembre 2010 Centro Congressi Cavour PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO

Dettagli

Cambiare vita, aprire la mente.

Cambiare vita, aprire la mente. Cambiare vita, aprire la mente. Convegno inaugurale Le opportunità della nuova programmazione dei Fondi Europei 2014-2020 Mostra d Oltremare Napoli 27/03/2014 ERASMUS + VET Franca Fiacco Agenzia Erasmus+

Dettagli

COSA? Europea a favore dell ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVANI. e SPORT ed integra i 7 programmi precedenti (Lifelong

COSA? Europea a favore dell ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVANI. e SPORT ed integra i 7 programmi precedenti (Lifelong COSA? Erasmus+ è un nuovo programma dell Unione Europea a favore dell ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVANI e SPORT ed integra i 7 programmi precedenti (Lifelong Learning programme, Youth in Action, Erasmus

Dettagli

Il Programma europeo per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport Terni, 1 aprile 2016

Il Programma europeo per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport Terni, 1 aprile 2016 Il Programma europeo per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 Terni, 1 aprile 2016 Dal 1 gennaio 2014 per il settennio 2014-2020 è entrato in vigore il Programma Unico grande programma

Dettagli

Il programma Lifelong Learning: un ventaglio di opportunità per una scuola in dimensione europea

Il programma Lifelong Learning: un ventaglio di opportunità per una scuola in dimensione europea Il programma Lifelong Learning: un ventaglio di opportunità per una scuola in dimensione europea Donatella Landi Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme Italia Firenze, 10 Gennaio 2013 Gli obiettivi

Dettagli

Strumenti area Sicurezza e cittadinanza Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza

Strumenti area Sicurezza e cittadinanza Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza Strumenti 2014-2020 area Sicurezza e cittadinanza Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza Provincia di Mantova _ 13 aprile 2017 Maria Gina Mussini - Project Manager Ufficio Politiche europee e Relazioni

Dettagli

Il Programma Erasmus+

Il Programma Erasmus+ 3 Cambiare vita, aprire la mente. Il Programma Erasmus+ FORUM DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2015 Rossano Arenare Agenzia Erasmus+ per l Istruzione e la formazione professionale - ISFOL Dal 2007-2013 al

Dettagli

CALENDARIO DELLE PRINCIPALI SCADENZE PREVISTE PER L ANNO 2016 SUI PROGRAMMI EUROPEI POLITICHE SOCIALI/GIOVANI/SPORT

CALENDARIO DELLE PRINCIPALI SCADENZE PREVISTE PER L ANNO 2016 SUI PROGRAMMI EUROPEI POLITICHE SOCIALI/GIOVANI/SPORT CALENDARIO DELLE PRINCIPALI SCADENZE PREVISTE PER L ANNO 2016 SUI PROGRAMMI EUROPEI POLITICHE SOCIALI/GIOVANI/SPORT PROGRAMMA SETTORI/AZIONI SCADENZE PREVISTE 2016 Partecipazione democratica e civica dei

Dettagli

TrainingDay Erasmus+ Ambito VET. Il Programma Erasmus+

TrainingDay Erasmus+ Ambito VET. Il Programma Erasmus+ 3 Cambiare vita, aprire la mente. TrainingDay Erasmus+ Ambito VET Il Programma Erasmus+ Venezia, 20 ottobre 2017 Laura Borlone - Barbara Marino Agenzia Erasmus+ per l Istruzione e la formazione professionale

Dettagli

Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte 2019 KA1 Mobilità individuale ai fini dell apprendimento (ambito VET) Il Programma Erasmus+

Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte 2019 KA1 Mobilità individuale ai fini dell apprendimento (ambito VET) Il Programma Erasmus+ 3 Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte 2019 KA1 Mobilità individuale ai fini dell apprendimento (ambito VET) Il Programma Erasmus+ Palazzo Falletti Roma, 6 novembre 2018 relatore:

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE. INVITO A PRESENTARE PROPOSTE EAC/01/10 Programma «Gioventù in azione» (2009/C 315/03)

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE. INVITO A PRESENTARE PROPOSTE EAC/01/10 Programma «Gioventù in azione» (2009/C 315/03) 23.12.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 315/3 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE INVITO A PRESENTARE PROPOSTE EAC/01/10 Programma «Gioventù in azione» 2007-2013 (2009/C 315/03)

Dettagli

ERASMUS + Un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport

ERASMUS + Un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport LA NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020 2020 SPORT E GIOVANI LE OPPORTUNITA PREVISTE Campobasso 13 marzo 2014 Programmi comunitari mirati/settoriali Settore ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVANI, SPORT

Dettagli

Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte 2018 Il Programma Erasmus+

Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte 2018 Il Programma Erasmus+ 3 Cambiare vita, aprire la mente Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte 2018 Il Programma Erasmus+ Roma, 22 novembre 2017 Laura Borlone Agenzia Erasmus+ per l Istruzione e la formazione

Dettagli

Erasmus +: il programma dell UE per l Educazione, Formazione, Giovani e Sport

Erasmus +: il programma dell UE per l Educazione, Formazione, Giovani e Sport REGIONE SICILIANA UFFICIO DI BRUXELLES Erasmus +: il programma dell UE 2014-2020 per l Educazione, Formazione, Giovani e Sport Giornate informative sul funzionamento e le opportunità di finanziamento dell

Dettagli

KA 3 Support for policy reform

KA 3 Support for policy reform KA 3 Support for policy reform Seminario di formazione Torino 10/11 giugno 2014 KA 3 Supporto per la riforma di politiche Conoscenza nei settori di istruzione, formazione, gioventù Iniziative di prospettiva

Dettagli

Il Programma Grundtvig: per ogni età un apprendimento!

Il Programma Grundtvig: per ogni età un apprendimento! Il Programma Grundtvig: per ogni età un apprendimento! Bologna, 27 Novembre 2012 Pietro Michelacci Agenzia LLP Italia Via. A. Magliabechi 1 50122 FI Il Programma LLP per l apprendimento permanente Paesi

Dettagli

PROGRAMMA LLP SOTTOPROGRAMMA COMENIUS. Invito a presentare proposte 2012

PROGRAMMA LLP SOTTOPROGRAMMA COMENIUS. Invito a presentare proposte 2012 PROGRAMMA LLP SOTTOPROGRAMMA COMENIUS Invito a presentare proposte 2012 Azione Progetti Multilaterali Azione Reti Multilaterali Azione Misure di Accompagnamento Scadenza call 2/02/ 2012 Scadenza presentazione

Dettagli

Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI e SECTOR SKILLS ALLIANCES (Erasmus for All)

Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI e SECTOR SKILLS ALLIANCES (Erasmus for All) FORUM DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI e SECTOR SKILLS ALLIANCES (Erasmus for All) Relatore: Rossano Arenare Obiettivi del programma Oltre agli obiettivi del

Dettagli

Dati descrittivi Programma Erasmus + Ambito VET - Italia

Dati descrittivi Programma Erasmus + Ambito VET - Italia Dati descrittivi Programma Erasmus + Ambito VET - Italia 1 PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA 2 Dal 2007-2013 al 2014-2020 Programmi esistenti LIFELONG LEARNING PROGRAMME Comenius Erasmus Leonardo Grundtvig Trasversale

Dettagli

Annalisa Agrelli. Mobilità in Europa: opportunità di studio, lavoro e volontariato

Annalisa Agrelli. Mobilità in Europa: opportunità di studio, lavoro e volontariato Annalisa Agrelli Mobilità in Europa: opportunità di studio, lavoro e volontariato Studio Lavoro Volontariato all estero.. ma quali sono i VANTAGGI? Alcuni vantaggi Apprendimento delle lingue straniere

Dettagli

685 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO

685 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO PC.JOUR/685 Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Consiglio permanente ITALIANO Originale: INGLESE Presidenza: Spagna 685 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO 1. Data: giovedì Inizio:

Dettagli

Gioventù in Azione

Gioventù in Azione Gioventù in Azione 2007-2013 Azione 5 Supporto alla cooperazione europea nel settore della gioventù Azione secondaria 5.1. Incontri tra giovani e responsabili delle politiche per la gioventù Azione creata

Dettagli

854 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO

854 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO PC.JOUR/854 Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Consiglio permanente ITALIAN Original: ENGLISH Presidenza: Lituania 854 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO 1. Data: giovedì 17 marzo

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 18.2.2003 COM(2003) 90 definitivo RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO, AL PARLAMENTO EUROPEO, ALLA CORTE DEI CONTI, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO

Dettagli

Europa Creativa Cultura

Europa Creativa Cultura 2014-2020 Europa Creativa Cultura Fiona Deuss Frandi, Audiovisual Executive Agency (EACEA) Sezione Transettoriale 13% Budget 2014-2020 1,46bn MEDIA CULTURA 31% 56% 2014-2020 EUROPA CREATIVA: Obiettivi

Dettagli

Erasmus+ Bando Invito a presentare proposte EAC/A04/ Programma Erasmus+

Erasmus+ Bando Invito a presentare proposte EAC/A04/ Programma Erasmus+ Titolo Programmi e bandi di gara Erasmus+ Bando 2015 Invito a presentare proposte 2015 - EAC/A04/2014 - Programma Erasmus+ Oggetto Bando 2015 nell ambito del programma Erasmus+ a sostegno dei settori dell

Dettagli

Domande sulla UE?.....ti aiuta!

Domande sulla UE?.....ti aiuta! Domande sulla UE?.....ti aiuta! Il programma Erasmus è stato istituito nel 1987 come programma di scambio per studenti dell'istruzione superiore. Budget 2014-2020 14,7 Mld Dal 2014, il programma ha assunto

Dettagli

Fiscal News N La circolare di aggiornamento professionale Finanziamenti europei alla cultura. Premessa e risorse disponibili

Fiscal News N La circolare di aggiornamento professionale Finanziamenti europei alla cultura. Premessa e risorse disponibili Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 357 17.10.2012 Finanziamenti europei alla cultura Categoria: Agevolazioni Sottocategoria: Varie A cura di Carlo de Luca Con il Programma Cultura

Dettagli

Il Programma europeo per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport

Il Programma europeo per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport Il Programma europeo per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 Dal 1 gennaio 2014 per il settennio 2014-2020 è entrato in vigore il Programma Unico grande programma europeo per

Dettagli

IN QUESTO NUMERO SPECIALE: INVITI A PRESENTARE PROPOSTE DESTINATI AGLI ENTI LOCALI.

IN QUESTO NUMERO SPECIALE: INVITI A PRESENTARE PROPOSTE DESTINATI AGLI ENTI LOCALI. Anno V 13 aprile 2006 NUMERO SPECIALE I IN QUESTO NUMERO SPECIALE: INVITI A PRESENTARE PROPOSTE DESTINATI AGLI ENTI LOCALI. Allegato al N. 163 Invito a presentare proposte per la promozione della cittadinanza

Dettagli

Programma: Erasmus per tutti - Programma dell'ue per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ( ).

Programma: Erasmus per tutti - Programma dell'ue per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ( ). Programma: Erasmus per tutti - Programma dell'ue per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020). Il programma sostituirà, riunendoli in un quadro unico di finanziamento, i programmi

Dettagli

Cambiare vita, aprire la mente. Gianna Prapotnich Referente Erasmus+ etwinning MARCHE

Cambiare vita, aprire la mente. Gianna Prapotnich Referente Erasmus+ etwinning MARCHE Cambiare vita, aprire la mente. Gianna Prapotnich Referente Erasmus+ etwinning MARCHE Dal 2007-2013 al 2014-2020 Programmi esistenti fino al LIFELONG LEARNING PROGRAMME Comenius Erasmus Leonardo Grundtvig

Dettagli

#CosaVuoiFareDaGiovane? ERASMU

#CosaVuoiFareDaGiovane? ERASMU #CosaVuoiFareDaGiovane? Il nuovo Programma SCEGLI europeo. per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 Udine, 11 novembre 2014 ERASMU a cura dell Ufficio comunicazione, informazione

Dettagli

PROGRESS programma comunitario per l occupazione e la solidarietà sociale ( )

PROGRESS programma comunitario per l occupazione e la solidarietà sociale ( ) PROGRESS programma comunitario per l occupazione e la solidarietà sociale (2007 2013) Regione Friuli Venezia Giulia - Bruxelles 15 maggio 2007 Luca PIROZZI Inclusione, aspetti sociali delle migrazioni,

Dettagli

Il nuovo Programma europeo per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport

Il nuovo Programma europeo per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport Il nuovo Programma europeo per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 Dal 1 gennaio 2014 per il settennio 2014-2020 è entrato in vigore il Programma Unico grande programma europeo

Dettagli

Il programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE)

Il programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE) Il programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE) Provincia di Mantova _ 13 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali giuseppe.caruso@comune.modena.it

Dettagli

termini di riferimento proposte progettuali D.G.R. 269/2013 Documento

termini di riferimento proposte progettuali D.G.R. 269/2013 Documento ALL. F TDR Scheda F.1 termini di riferimento proposte progettuali D.G.R. 269/2013 Documento Scheda attuazione termini del PIAI di riferimento - Anno 2013 proposte Obiettivo progettuali specifico D.G.R.

Dettagli

Lifelong Learning Programme - LLP Programma di apprendimento permanente ( ) COMENIUS Istruzione scolastica

Lifelong Learning Programme - LLP Programma di apprendimento permanente ( ) COMENIUS Istruzione scolastica Lifelong Learning Programme - LLP Programma di apprendimento permanente (2007 2013) COMENIUS Istruzione scolastica OBIETTIVI Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica

Dettagli

Programma Gioventù in Azione AZIONE 2 IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Programma Gioventù in Azione AZIONE 2 IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO Programma Gioventù in Azione AZIONE 2 IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO E un servizio di apprendimento che offre la possibilità ai giovani di impegnarsi nel volontariato e, allo stesso tempo, di apprendere

Dettagli

Cambiare vita, aprire la mente. Cagliari, 23 giugno Il Programma Erasmus+ - Ambito VET

Cambiare vita, aprire la mente. Cagliari, 23 giugno Il Programma Erasmus+ - Ambito VET 3 Cambiare vita, aprire la mente «Gli strumenti europei per la mobilità e la trasparenza» Cagliari, 23 giugno 2016 Il Programma Erasmus+ - Ambito VET Anna Butteroni Agenzia Erasmus+ VET - ISFOL 1 Dal 2007-2013

Dettagli

I PARTENARIATI COMENIUS

I PARTENARIATI COMENIUS I PARTENARIATI COMENIUS un opportunità di cooperazione in Europa Prof.ssa Rosanna Leone Struttura del programma LLP Comenius Istruzione scolastica Programma Lifelong Learning Erasmus Istruzione superiore

Dettagli

Europa Creativa. Il nuovo Programma per la Cultura della Commissione Europea. Milano, 16 febbraio 2015

Europa Creativa. Il nuovo Programma per la Cultura della Commissione Europea. Milano, 16 febbraio 2015 2014-2020 Europa Creativa Il nuovo Programma per la Cultura della Commissione Europea Milano, 16 febbraio 2015 Il programma Europa creativa sostituisce i seguenti tre programmi del periodo di programmazione

Dettagli

I PROGRAMMI MIRATI E SETTORIALI LE OPPORTUNITA ANCORA APERTI

I PROGRAMMI MIRATI E SETTORIALI LE OPPORTUNITA ANCORA APERTI OPPORTUNITA E PROGETTI EUROPEI PER GLI ENTI LOCALI GIORNATA DI INFORMAZIONE SUL BANDO 2013 E ATTIVITA VOLTE ALLA SALUTE Perugia 14 Maggio 2013 I PROGRAMMI MIRATI E SETTORIALI LE OPPORTUNITA 2007-2013 ANCORA

Dettagli

Origine delle merci e accordi di libero scambio

Origine delle merci e accordi di libero scambio Prof. Avv. Benedetto Santacroce Origine delle merci e accordi di libero scambio 1 ORIGINE NON PREFERENZIALE Costituisce la regola Inesistenza di accordi (o anche atti unilaterali) con cui l UE riconosce

Dettagli

Training Day Erasmus+ Ambito Istruzione e Formazione Professionale Il Programma Erasmus+

Training Day Erasmus+ Ambito Istruzione e Formazione Professionale Il Programma Erasmus+ 3 Training Day Erasmus+ Ambito Istruzione e Formazione Professionale Il Programma Erasmus+ Ancona, 24 gennaio 2017 Roberta Grisoni Agenzia Erasmus+ per l Istruzione e la formazione professionale - INAPP

Dettagli

Azione Partenariati Multilaterali

Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative Roma, 2 dicembre 2010 Centro Congressi Cavour Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Relatore: Francesca

Dettagli

Il Programma per l Apprendimento Permanente e Leonardo da Vinci

Il Programma per l Apprendimento Permanente e Leonardo da Vinci LA LA DIVERSITA LINGUISTICA COME FATTORE DI COESIONE IN EUROPA Assisi, 17 febbraio 2012 Il Programma per l Apprendimento Permanente 2007-2013 2013 e Leonardo da Vinci Relatrici: Natalia Guido e Laura Borlone

Dettagli

Migliorare le competenze chiave e le capacità dei giovani, inclusi quelli con minori opportunità; promuovere la loro effettiva partecipazione, la

Migliorare le competenze chiave e le capacità dei giovani, inclusi quelli con minori opportunità; promuovere la loro effettiva partecipazione, la Migliorare le competenze chiave e le capacità dei giovani, inclusi quelli con minori opportunità; promuovere la loro effettiva partecipazione, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, l inclusione

Dettagli

XII Meeting dei Segretari Generali delle camere di commercio italiane all estero

XII Meeting dei Segretari Generali delle camere di commercio italiane all estero XII Meeting dei Segretari Generali delle camere di commercio italiane all estero Gian Carlo Bertoni Enrico D Angeli Dipartimento Promozione e Marketing Sessione formativa sugli strumenti finanziari SIMEST

Dettagli

PROMUOVERE SOLIDARIETA CITTADINANZA ATTIVA E COMPRENSIONE RECIPROCA TRA I GIOVANI

PROMUOVERE SOLIDARIETA CITTADINANZA ATTIVA E COMPRENSIONE RECIPROCA TRA I GIOVANI OBIETTIVO PROMUOVERE SOLIDARIETA CITTADINANZA ATTIVA E COMPRENSIONE RECIPROCA TRA I GIOVANI DURATA: da 2 a 12 mesi PARTNER DEL PROGETTO: -una o più organizzazioni di invio - una o più organizzazioni di

Dettagli

L 101/26 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

L 101/26 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 101/26 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 21.4.2009 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 20 Aprile 2009 che istituisce l Agenzia esecutiva per l istruzione, gli audiovisivi e la cultura per la gestione

Dettagli

888 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO

888 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO PC.JOUR/888 Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Consiglio permanente ITALIAN Original: ENGLISH Presidenza: Lituania 888 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO 1. Data: giovedì 17 novembre

Dettagli

Europa per i cittadini

Europa per i cittadini Europa per i cittadini 2014-2020 Paesi partecipanti Beneficiari Tutti i soggetti interessati a promuovere la cittadinanza e l integrazione europea, in particolare enti e organizzazioni locali e regionali

Dettagli

GIOVENTU IN AZIONE. Programma comunitario per l educazione non formale e la mobilità giovanile internazionale

GIOVENTU IN AZIONE. Programma comunitario per l educazione non formale e la mobilità giovanile internazionale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Unione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura GIOVENTU IN AZIONE Programma

Dettagli

687 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO

687 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO PC.JOUR/687 Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Consiglio permanente ITALIANO Originale: INGLESE Presidenza: Spagna 687 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO 1. Data: giovedì Inizio:

Dettagli

323 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO

323 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO PC.JOUR/323 Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE rumena 323 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO 1. Data: giovedì Inizio: ore 10.05 Interruzione:

Dettagli

968 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO

968 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO PC.JOUR/968 Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Consiglio permanente ITALIAN Original: ENGLISH : Ucraina 968 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO 1. Data: giovedì 24 ottobre 2013 Inizio:

Dettagli

Il Programma ENPI CBC Mediterraneo

Il Programma ENPI CBC Mediterraneo Il Programma ENPI CBC Mediterraneo Indice dei contenuti Le caratteristiche del Programma Obiettivi e Priorità Tematiche Ambito Geografico ed Attori Eleggibili Risorse Finanziarie La candidatura: indicazioni

Dettagli

Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte 2017 Il Programma Erasmus+

Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte 2017 Il Programma Erasmus+ 3 Cambiare vita, aprire la mente. Infoday per la progettazione Invito a presentare proposte 2017 Il Programma Erasmus+ Rossano Arenare Roberta Grisoni Giovanna Mangano Agenzia Erasmus+ per l Istruzione

Dettagli

781 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO

781 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO PC.JOUR/781 Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Consiglio permanente ITALIANO Originale: INGLESE : Grecia 781 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO 1. Data: giovedì Inizio: ore 10.10

Dettagli

805 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO

805 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO PC.JOUR/805 Consiglio permanente Presidenza: Kazakistan 805 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO 1. Data: giovedì 15 aprile 2010 Inizio: ore 11.15 Interruzione: ore 13.00 Ripresa: ore 15.35 Fine: ore 17.00

Dettagli

Il Programma europeo Erasmus Plus

Il Programma europeo Erasmus Plus ERASMUS + Comunità Alta Valsugana e Bersntol Pergine 22 febbraio 2017 Il Programma europeo Erasmus Plus 2014-2020 Gabriella Valler Quadro generale Europa ǂUE. L Europa Èun entitàgeografica e antropologica

Dettagli