(cliccare sulle ricette per raggiungere direttamente la pagina) ORECCHIETTE ALLE VERDURE pag. 03. POLENTA E FUNGHI pag. 04

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "(cliccare sulle ricette per raggiungere direttamente la pagina) ORECCHIETTE ALLE VERDURE pag. 03. POLENTA E FUNGHI pag. 04"

Transcript

1 NUTRISANO.INFO / RICETTE SOMMARIO (cliccare sulle ricette per raggiungere direttamente la pagina) PRIMI PIATTI ORECCHIETTE ALLE VERDURE pag. 03 POLENTA E FUNGHI pag. 04 MINESTRA DI FAGIOLI pag. 05 ZUPPA DI ZUCCA E GAMBERETTI pag. 06 CREMA DI ZUCCA pag. 07 ZUPPA DI FAGIOLI, PATATE E FINOCCHIO pag. 08 ZUPPA DI LENTICCHIE MAGRA ALLE SPEZIE pag. 09 RISO MALABAR SPEZIATO pag. 10 ZUPPA DI BIETOLE CON CROSTINI DI PANE pag. 11 RISO AI MIRTILLI pag. 12 MINESTRA DI ZUCCA pag. 13 RISO E LENTICCHIE ALL'INDIANA pag. 14 MINESTRA FREDDA ALLE BIETOLE pag. 15 ZUPPA DI ZUCCA pag. 16 ZUPPA DI SOIA VERDE pag. 17 MINESTRA DI MISO E FAGIOLI DI SOIA pag. 18

2 SECONDI PIATTI POLLO CON POMODORI E PEPERONI POLLO ARROSTO LIMONE, AGLIO E VERMOUTH POLLO IN SALSA DI PATATE SPEZIATA VITELLO CON SUCCO DI MELAGRANA BRASATO AL GINEPRO POLLO ALLO YOGURT VITELLO ALLA PAPRICA SPIGOLA E PATATE AL CARTOCCIO CON GOMASIO RATATOUILLE pag.19 pag.20 pag.21 pag.22 pag.23 pag.24 pag.25 pag.26 pag.27

3 PRIMI PIATTI ORECCHIETTE ALLE VERDURE (x 1 porz) Orecchiette 80 Broccoletti di rapa 450 Olio 5 Brodo granulare di verdure 5 Acciuga sotto sale 20 Aglio, peperoncino 1. Soffriggere in un po' di brodo uno spicchio d'aglio il peperoncino e l'acciuga in una padella antiaderente. 2. Scolare le orecchiette bollite con i broccoletti e farle saltare in padella aggiungendo il brodo granulare di verdure. 3. Aggiungere l'olio prima di servire. La stessa ricetta può essere fatta col cavolfiore, con le cime di rapa. Se si usano gli zucchini, stufarli in padella invece che farli bollire con le orecchiette.

4 (x 1 porz) POLENTA E FUNGHI Polenta precotta 60 Funghi champignon o prataioli 300 Funghi secchi porcini 20 Brodo granulare di verdure 5 Pomodori pelati 200 Olio 5 Aglio, prezzemolo 1. Ammollare i funghi in mezza tazza di acqua tiepida, tritare il prezzemolo e rosolarlo in un po' d'acqua insieme all'aglio. 2. Aggiungere i funghi champignon tagliati sottili, mescolare e coprire. 3. Aggiungere i funghi porcini ammollati con la loro acqua, aggiungere il brodo granulare, i pomodori pelati a pezzettoni e lasciare cuocere per 20 minuti. 4. Speziare con pepe o peperoncino ed aggiungere l'olio prima di servire.

5 (x 2 porz) MINESTRA DI FAGIOLI Fagioli in scatola 100 Orzo perlato 40 Pomodoro maturo 300 Spinaci, Bietola 100 Sedano e cipolla 200 Verza, carota, sedano, cipolla 200 Olio 10 Brodo granulare di verdure 10 Basilico Prezzemolo 1. Spezzettare le verdure a dadini. 2. Scaldare la cipolla con un po' d'acqua per meno di un minuto, aggiungere le verdure e l'orzo ed i fagioli, lasciare appassire e cuocere per 60 minuti in 2 litri di acqua dove è stato stemperato il brodo vegetale. 3. A fine cottura ornare con basilico e prezzemolo finemente tritati.

6 ZUPPA DI ZUCCA E GAMBERETTI (x 2 porz) Zucca 300 Gamberetti 100 Riso 30 Cipolla 100 Brodo granulare di verdure 20 Succo di limone 1 cucchiaio Noce moscata Cannella Cumino macinato 1. Mettere in una pirofila la polpa della zucca tritata e la cipolla tritata a fettine, il riso, le spezie e due mestoli di brodo bollente. Passare in forno a 160 per 2 ore. 2. Mettere i gamberetti 20 minuti prima della fine della cottura.

7 (x 1 porz) CREMA DI ZUCCA Zucca 200 Brodo granulare di verdure 15 Cipolla 100 Olio 5 Rosmarino rametto Alloro Prezzemolo 1. Tagliare a pezzetti la zucca e tritare la cipolla, aggiungere l'alloro ed il rosmarino. 2. Mettere in una casseruola, coprire con il brodo e far cuocere a fuoco moderato fino a che la zucca non è sciolta. 3. Eliminare il rosmarino e l'alloro e frullare con il frullatore ad immersione. 4. Riportare ad ebollizione e mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno per 10 minuti. 5. Servire con pepe ed olio.

8 ZUPPA DI FAGIOLI, PATATE E FINOCCHIO Brodo granulare vegetale 20 Sherry 100 Finocchi 500 Cipolline 30 Zucchino 125 Patata dolce 250 Aglio 2 spicchi, Zenzero Curcuma e cumino polvere 1 cucchiaino Succo di arancia 100 Succo di lime 50 Fagioli in scatola 400 Peperone giallo Versare in una casseruola con fondo spesso 300 ml di brodo, unire lo sherry, zucchini, finocchi, cipolle, patata, aglio, zenzero, peperoncino, spezie, succhi di agrumi. 2. Bollire con coperchio per 5 minuti. 3. Poi togliere il coperchio e friggere le verdure nel loro liquido fino a cottura ultimata. 4. Unire fagioli e peperone e far bollire per 5 minuti col restante brodo. 5. Versare 300 ml di zuppa nel frullatore fino a formare una crema, riportare nella pentola continuare la cottura salare e pepare. 6. Cospargere prima di servire con prezzemolo e coriandolo.

9 ZUPPA DI LENTICCHIE MAGRA ALLE SPEZIE Alimento Gr Zenzero in polvere mezzo cucchiaino Pepe nero macinato mezzo cucchiaino Curcuma macinata mezzo cucchiaino Fieno geco macinato mezzo cucchiaino Chiodi di garofano macinato mezzo cucchiaino Cumino macinato 2 cucchiaini Cannella macinata 1 cucchiaino Buccia di limone grattugiata Cipolla 200 Aglio 3 spicchi Sedano 100 Pomodori pelati 350 Brodo 1 litro vegetale granulare 20 Prezzemolo 1 mazzetto Peperoncino mezzo cucchiaino Lenticchie in scatola Mettere in una pentola con un po' di brodo la cipolla tritata, farla ammorbidire a fuoco lento. 2. Aggiungere tutte le spezie eccetto il peperoncino e continuare a cuocere per 2 3 minuti mescolando. 3. Aggiungere aglio e lenticchie e mescolare bene. 4. Aggiungere il sedano ed i pomodori e lasciare cuocere per alcuni minuti e quindi aggiungere il brodo.

10 5. Far bollire a fuoco lento e col coperchio e, quando le lenticchie sono tenere, salare e aggiungere del brodo se troppo asciutta. 6. Alla fine aggiungere il prezzemolo ed il peperoncino in polvere. RISO MALABAR SPEZIATO Riso 400 Cipolla 200 Cardamomo 8 capsule Cannella una stecca da 12 cm Chiodi di garofano 8 Semi di carvi 1 cucchiaio Pepe nero 12 grani Vino rosso 100 Brodo vegetale granulare Lavare il riso e lasciarlo a bagno 30 minuti. 2. In una padella dal fondo pesante rosolare la cipolla nel brodo e nel vino. 3. Schiacciare leggermente i cardamomi e spezzare in tre pezzi la cannella ed aggiungerli alla cipolla con i chiodi di garofano, i carvi ed il pepe. 4. Soffriggere a fuoco lento fino a far dorare. 5. Colare il riso, conservare l'acqua e mettere il riso nella padella e farlo friggere per 3 minuti, quindi unire l'acqua e portare ad ebollizione mescolando frequentemente. Abbassare al minimo la fiamma, coprire la padella e fare sbollire per 20 minuti fino a che l'acqua sia completamente consumata. 6. Spegnere il fuoco, coprire e lasciare cuocere a vapore per 10 minuti. Lasciare la pentola coperta per 20 minuti. 7. Versare il riso su un piatto di portata caldo con l'aiuto di un cucchiaio di legno per evitare di spezzare i grani.

11 ZUPPA DI BIETOLE CON CROSTINI DI PANE Bietole 1200 Pomodori maturi 800 Pane in filone 200 Peperoncino Origano Timo Basilico Menta Maggiorana Pepe Olio extravergine di oliva 20 Vino Bianco 100 Aglio Brodo vegetale granulare 20 Cipolla Fare un soffritto con la cipolla, l'aglio e parte del brodo e del vino. 2. Quando le cipolle sono dorate fare appassire le bietole, aggiungere i pomodori tagliati a pezzettoni, mescolare e lasciare insaporire a fuoco lento per 10 minuti, quindi aggiungere il brodo ed il vino rimasti e far bollire col coperchio per altri 10 minuti. 3. Solo alla fine aggiungere le erbe aromatiche ad eccezione del basilico e della menta.

12 4. Crogiolare in un'altra pentola i crostini di pane. RISO AI MIRTILLI Riso 250 Cipolla rossa 200 Peperoncino essiccato tritato Brodo vegetale granulare 20 Succo di mezza arancia 150 Ciliege amare essiccate 15 Mirtilli essiccati 30 Timo fresco Coriandolo Cannella Pepe 5. Servire i crostini sulla zuppa di verdura cospargendo basilico, menta e l'olio. 1. Mettere in una casseruola che può essere infornata cipolla, peperoncino, 300 ml di brodo, succo di arancia e far bollire fino a fine cottura della cipolla e ad evaporazione del liquido. 2. Unire le ciliege ed i mirtilli, il riso e le spezie, mescolare, versare il brodo, salare e pepare. Portare ad ebollizione e mettere il coperchio. 3. Cuocere nel forno caldo per 55 minuti fino a cottura ed a consumo del liquido. 4. Coprire il riso con panno e mettere il coperchio.

13 MINESTRA DI ZUCCA Zucca gialla 750 Cipolla 250 Erba cipollina fresca 100 Olio 10 Coriandolo fresco Garam Masala 1/2 cucchiaino Brodo granulare vegetale 20 Pepe nero 1. Tagliare la zucca in grossi dadi. 2. Tritare l'aglio. 3. Tritare la cipolla, il coriandolo e l'erba cipollina e mettere da parte. 4. Far rosolare la cipolla fino a che non diventi trasparente e successivamente anche l'aglio ed il Garam Masala per 30 secondi. 5. Aggiungere i dadi di zucca, farli rosolare per 5 minuti mescolando bene. 6. Versare 600 ml di brodo e portare ad ebollizione, lasciare cuocere a fuoco lento per 15 minuti. 7. Alla fine aggiungere coriandolo, erba cipollina, olio e servire.

14 RISO E LENTICCHIE ALL'INDIANA Lenticchie in scatola 200 Riso 200 Cipolle 400 Chiodi di garofano 4 Curcuma 1 cucchiaio Macis 1/2 cucchiaino Fieno greco 1/2 cucchiaino Pepe Olio 10 Yogurt scremato 200 Brodo vegetale granulare 5 1. Mettere a bagno il riso per 3 4 ore. 2. Pestare le spezie in un mortaio. 3. Soffriggere la cipolla con il brodo vegetale. 4. Aggiungere le spezie. 5. Aggiungere il riso e le lenticchie ed il brodo. Non appena inizia a bollire coprire e lasciare cuocere a fuoco medio fino a quando l'acqua sia completamente consumata. 6. Aggiungere lo yogurt prima di servire.

15 MINESTRA FREDDA ALLE BIETOLE Bietole 750 Aglio 2 spicchi Cipollotti 200 Limone 150 Menta fresca Yogurt scremato 1000 Macis Pepe 1. Privare le bietole delle coste dure, stufarle in poca acqua salata per 15 minuti. 2. Tritare i cipollotti, amalgamarli con lo yogurt e l'aglio. 3. Unire le bietole raffreddate e tritate. 4. Salare, pepare ed aggiungere il succo di limone e la buccia gialla grattugiata. 5. Mescolare e cospargere con la menta al momento di servire.

16 (x 10 porz) ZUPPA DI ZUCCA Zuppa gialla di 3 kg 500 Patate 500 Yogurt 100 Brodo vegetale granulare 50 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio Grana Pepe Peperoncino Crostini di pane comune Tagliare la calotta superiore della zucca e togliere prima i semi e poi la polpa senza forare la scorza. 2. Tagliare a dadini 500 gr di polpa estratta. 3. Tagliare la patate a fette spesse e metterle nella pentola col brodo e la zucca, pepare e far cuocere per 45 minuti. 4. Passare la zucca e patate in un passaverdure ed unire, mischiando dolcemente, lo yogurt in cui è stato stemperato il bicarbonato. 5. Versare il passato nella scorza della zucca vuota, cospergere la superficie di crostini e formaggio grattugiato 6. Infornare per 15 minuti in forno preriscaldato a 220.

17 ZUPPA DI SOIA VERDE Soia verde 300 Garam Masala 1/2 cucchiaino Senape semi 1/2 cucchiaino Assafetida un pizzico Alloro 1 foglia Curcuma 1/2 cucchiaino Coriandolo 1 cucchiaino Cumino 1 cucchiaino Zenzero 1/2 cucchiaino Aglio 1 spicchio tritato Succo di limone 1 cucchiaio Zucchero di canna 1 cucchiaino 5 Pepe 1. Mettere a bagno la soia per una notte. 2. Lavare 2 volte la soia e cucinarla, ricoperta di acqua, in una pentola a pressione per 20 minuti. La soia è cotta quando si spezza. 3. Soffriggere aglio, zenzero, assafetida con un po' di brodo vegetale in una pentola profonda e poi aggiungere la soia con la sua acqua. 4. Portare ad ebollizione ed aggiungere le spezie rimanenti, abbassare il fuoco e continuare la cottura per alcuni minuti.

18 MINESTRA DI MISO E FAGIOLI DI SOIA Fagioli di soia 130 Brodo vegetale granulare 30 Miso rosso 60 Scalogno Ammorbidire i fagioli in acqua per tutta la notte e bollirli fino a che non diventino morbidi. 2. Asciugarli e pestarli in un mortaio e farne una pasta. 3. Mettere in una casseruola la pasta ed il brodo, scaldarli e prima che si raggiunga il punto di ebollizione aggiungere il miso. 4. Immergere lo scalogno in acqua fredda ed asciugarlo. 5. Versare la minestra nei piatti e cospargere lo scalogno.

19 SECONDI PIATTI POLLO CON POMODORI E PEPERONI Pollo intero senza pelle 1000 Cipolla 100 Peperoni di due colori 500 Pomodori 300 Vino bianco 50 Olio 10 Brodo granulare vegetale 10 Aglio Pepe 1. Soffriggere con un po di dado ed acqua l aglio e la cipolla. 2. Aggiungere il pollo lavato ed asciugato. 3. Far rosolare a fuoco lento e solo alla fine aggiungere il vino. 4. Lasciare sfumare ed aggiungere il brodo ed i pomodori. 5. Coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 25 minuti. 6. Nel frattempo tagliate a listarelle i peperoni continuate a cuocere. 7. Aggiungere l olio vaporizzato con uno spruzzatore a fine cottura. 8. Una variante è con i funghi.

20 POLLO ARROSTO LIMONE, AGLIO E VERMOUTH Petti di pollo 1000 Testa di aglio Pomodori essiccati 60 Olive 20 Brodo 500 ml 20 Tabasco Salsa di soia Succo di limone 100 Fettine di 1 limone 100 Cipolla rossa 250 Vermouth secco 300 Crescione per guarnire 1. Tagliare a metà gli spicchi dell aglio e cuocere in una padella con parte dei pomodori, olive, brodo, tabasco e soia fino a che l aglio è morbido ed il liquido si sia consumato. 2. Tagliare a fette i petti di pollo e bucherellarli, tra una fetta e l altra depositare il composto di aglio con le fettine di limone, versare il succo di limone, coprire e mettere in frigo per 24 ore. 3. Versare in una teglia la cipolla tritata, l aglio restante schiacciato ed i pomodori rimasti fatti a pezzettini con 60 mi di brodo e 60 di vermouth. Cuocere per qualche minuto e quindi aggiungere i petti di pollo e mettere al forno per 20 minuti.

21 4. Per la salsa recuperare il fondo della cottura premendo bene sul colino anche le parti solide rimaste per non perdere sapori e scartare i solidi. Aggiungere al fondo recuperato il vermouth rimasto e cuocere fino a riduzione della metà del liquido. 5. Servire le fettine di pollo col crescione ed aggiungere la salsa. POLLO IN SALSA DI PATATE SPEZIATA Alimento Gr Petti di pollo 1000 Succo di 1lime 100 Succo di mezza arancia 100 Curcuma mezzo cucchiaino in polvere Coriandolo mezzo cucchiaino in polvere Pepe nero Aglio 2 spicchi Zenzero 2,5 cm schiacciata Cardamomo 2 capsule schiacciate 100 Cipolline 80 Lime foglie Patate dolci tagliate a dadini 500 Brodo 300 ml 10 Qualche goccia di limone Coriandolo per gurarnire 1. Bucherellare il pollo e marinare con gli agrumi e le spezie.

22 2. Per la salsa saltare l aglio, lo zenzero, il cardamomo, le cipolline, le spezie le foglie di lime e le patate in una pentola con coperchio per 10 minuti ed altri 5 senza coperchio per ammorbidire le verdure. Togliere le foglie di lime ed il cardamomo 3. Versare il bordo il succo di lime e di limone e frullare il tutto, passando al setaccio per eliminare le parti solide. 4. Cuocere il pollo sulla piastra per 2 3 minuti e poi infornare per 7 minuti. 5. Riscaldare la salsa. VITELLO CON SUCCO DI MELAGRANA Cardamomo semi macinati mezzo cucchiaino Chiodi di garofano 3 macinati Fieno greco semi 1 cucchiaino macinato Cipolla 200 Agli spicchi 2 Zenzero cm 2 tritato Melagrana 300 Cumino macinato mezzo cucchiaino Cannella macinata mezzo cucchiaino Noce moscata mezzo cucchiaino Pepe Yogurt scremato 60 Menta Brodo 300 ml granulare vegetale 5 Vitello filetto Servire il pollo, versare la salsa e guarnire a piacere.

23 1. Soffriggere tutte le spezie con la cipolla e l aglio in un po di brodo per trarne tutti gli aromi ma evitare che si brucino. 2. Eliminare le parti solide ed aggiungere pezzettini di vitello, rosolare per qualche minuto fino a che la carne non assorba il liquido. 3. Versare i chicchi di melagrana spremuti poco alla volta aspettando che la carne abbia assorbito tutto il succo prima di aggiungerne altro. 4. Alzare il fuoco ed aggiungere lo yogurt ed il brodo rimasto facendo cuocere a fiamma molto bassa per 30 minuti. Controllare un paio di volte ed aggiungere se necessario il brodo e lo yogurt. 5. Servire con la menta. BRASATO AL GINEPRO Vitellone 1000 Cipolla bianca 400 Carota 300 Sedano 400 Ginepro 20 bacche Maggiorana 1 cucchiaino Timo 1 cucchiaino Rosmarino tritato 1 cucchiaino Pepe Vino rosso 100 Peperoncino tritato mezzo cucchiaino Brodo 300 ml granulare vegetale Tagliare a fette la cipolla e farla rosolare in un tegame precedentemente scaldato col vino ed un po di brodo. 2. Fare un impasto con tutte le spezie ben pesate e mescolate con succo di limone a fare penetrare l impasto nelle fessure praticate nella carne con il coltello. Far riposare per 1 ora in frigorifero.

24 3. Mettere la carne nel tegame con la cipolla e farla rosolare per qualche minuto. 4. Nel frattempo tagliare le carote a rondelle di 1 cm col sedano, aggiungere alla carne e far cuocere lentamente col coperchio ed aggiungere ogni tanto il brodo per circa 2 ore. POLLO ALLO YOGURT Pollo intero senza pelle 1000 Succo di limone 100 Peperoncino Yogurt scremato 100 Aglio spicchi 4 Zenzero Cumino 1 cucchiaino Coriandolo 1 cucchiaino Peperoncino rosso intero 1. Praticare il tagli in tutti i pezzi di pollo strofinando con limone emulsionato col peperoncino tritato a lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero. 2. Frullare lo yogurt con l aglio pestato e le spezie fino ad ottenere un miscuglio. 3. Disporre il pollo in una terrina e versare la marinata, coprire e lasciare in frigorifero per 24 ore.

25 4. Portare il forno a temperatura media, deporre il pollo su una graticola sistemando sotto una teglia per raccogliere il sugo. 5. Cuocere per 1 ora mantenendo la carne ben inumidita con la marinata. VITELLO ALLA PAPRICA Vitello magro 700 Cipolla 250 Carota 100 Sedano 100 Prezzemolo Alloro Pepe Formaggio fresco 50 Yogurt scremato 200 Acciuga 30 Cipollotto 100 Maggiorana Paprica 1 cucchiano Aceto Cuocere il vitello con acqua aromatizzata con le verdure, alloro, pepe, a bollore raggiunto cuocere a fuoco moderato per 1 ora e ½, scolarlo dal brodo e lasciarlo raffreddare in frigorifero.

26 2. Nel frattempo preparare la salsa amalgamando lo yogurt al formaggio ed aceto. 3. Stemperare nella crema la paprica, l acciuga, il cipollotto, la maggiorana ed il pepe. 4. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 1 ora. 5. Al momento di servire affettare sottilmente il vitello e disporlo su un piatto di portata facendo in modo che le fette non si sovrappongano troppo. 6. Ricoprire il tutto con la salsa. SPIGOLA E PATATE AL CARTOCCIO CON GOMASIO (x 2 porz) Spigola 400 Patate 400 Gomasio 20 Rosmarino 1. Mettere la spigola in un foglio di carta di alluminio. 2. Aggiungere le patate tagliate a fettine, il gomasio ed il rosmarino. 3. Cuocere al forno per mezz'ora.

27 RATATOUILLE Melanzane Pomodori Peperone rosso o giallo Peperone verde Zucchini medi Cipolle medie 2 Aglio 2 spicchi Semi di coriandolo mezzo cucchiaino Olio Pepe, Prezzemolo, Tabasco 1. Rosolare la cipolla, l'agli ed i peperoni per 10 minuti. 2. Aggiungere gli altri ingredienti e cuocere a fuoco lento per 45 minuti. 3. Alla fine cospargere con tabasco e prezzemolo finemente tritato.

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE 350 gr. di orecchiette - 1 cavolfiore - 1 barattolino di olive nere al forno - una manciata di capperi sotto sale - una manciata di prezzemolo - 1 spicchio d aglio -

Dettagli

Secondi piatti di Carne

Secondi piatti di Carne Secondi piatti di Carne COSTATA AL VINO Per due persone 2 costate di vitellone ½ bicchiere di vino rosso Origano Alloro 1 cucchiaio d olio extra vergine d oliva Adagiare in una padella le costate Cospargerle

Dettagli

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI Zuppa di spinaci frullati col latte e panna Gli spinaci sono originari della Persia, e molto amati in Europa per il loro sapore delicato. Come tutti gli ortaggi a foglia

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

INVOLTINI AL POMODORO

INVOLTINI AL POMODORO CARNE ALLA PIZZAIOLA - 1 spicchio d aglio schiacciato; - 40 gr di olio d oliva; - 400 gr di polpa di pomodoro (in scatola o fresca); - Origano secco, a piacere; - Pepe q.b.; - 600 gr di carne di scottona,

Dettagli

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Linguine alle vongole....in bianco..al pomodoro Trota salmonata ripiena (iridea) al forno Torta/Tortine

Dettagli

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli.

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. MINESTRE DI BROVADA Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. Minestra di fagioli e Brovada al ginepro Ingredienti per 4/6 persone: 200/300

Dettagli

Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel MENU VEGETARIANO

Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel MENU VEGETARIANO ASSOCIAZIONE GENITORI P. BASSI Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel. 339-4569593 e-mail:ravasioandrea@alice.it MENU VEGETARIANO ROBIOLA AL PEPE CON CROSTINI DI PARMIGIANO E

Dettagli

SECONDI PIATTI AZ. AGRICOLA LANZONI ROBERTO VIA MAESTRA GRANDE 26 XII MORELLI 051/

SECONDI PIATTI AZ. AGRICOLA LANZONI ROBERTO VIA MAESTRA GRANDE 26 XII MORELLI 051/ SECONDI PIATTI 55 Coniglio all ortolana 1300 g coniglio 1 melanzana 1 rone giallo 5 pomodori maturi 300 g cipolline 8 cucc. olio 30 g burro 1 spicchio d aglio 1 mazzetto con rosmarino, salvia alloro Dividere

Dettagli

PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI

PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI Per l orzotto 160 g di orzo decorticato 100 g di soyananda naturale 20 g di quinoa rossa bollita 20 g di olio nuovo extravergine

Dettagli

hummus verde Patè di carote al forno e lenticchie

hummus verde Patè di carote al forno e lenticchie hummus verde Ingredienti per 6 persone: 250 gr di ceci 1 cucchiaio di tahin 1 limone 1 manciata abbondante di prezzemolo zenzero e pepe Lasciare in ammollo i ceci per 12 ore, quindi lessarli con una cipolla,

Dettagli

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA PRIMI PIATTI IN BRODO 2 Minestra d'orzo ORZO, PERLATO g 45,00 35,00 40,00 45,00 50,00 PATATE g 9,00 7,00 8,00 9,00 10,00 PORRI g 5,63 4,38 5,00 5,63 6,25 CAROTE g 5,63

Dettagli

Insalata indivia con chicchi di granoturco

Insalata indivia con chicchi di granoturco Insalata indivia con chicchi di granoturco 700 gr indivia riccia 200 gr chicchi di granoturco (in scatola), scolati 3 dl salsa per insalata Preparare l insalata per lavarla e condirla, guarnendola con

Dettagli

PALLOTTE DEL PASTORE. Ingredienti:

PALLOTTE DEL PASTORE. Ingredienti: PALLOTTE DEL PASTORE Ingredienti: 500 grammi di ricotta di pecora 1 uovo grande 130 grammi di pangrattato + quello per la panatura sale q.b. origano q.b. olio di arachidi per friggere Per la salsa: 700

Dettagli

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA Lunedì 21 Gennaio 2019 In collaborazione con Pis&Spices 20122 Milano Via Larga, 7 Mob. 327.53.74.725 Tel./fax 02 58 307 416 www.centromacrobioticomilanese.it seguici anche

Dettagli

SALMONE ARROSTO CON RISO DI VENERE INTEGRALE, MELE E FRUTTI ROSSI

SALMONE ARROSTO CON RISO DI VENERE INTEGRALE, MELE E FRUTTI ROSSI SECONDI SALMONE ARROSTO CON RISO DI VENERE INTEGRALE, MELE E FRUTTI ROSSI Ingredienti per 4 persone 320g di petto di tacchinella 120g di insalata riccia/valeriana/rucola 40g di olio extravergine d oliva

Dettagli

6 APRILE Scuola Albertelli

6 APRILE Scuola Albertelli LE ERBE AROMATICHE I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e naturali.

Dettagli

OMBRINA ARROSTITA CON POPCORN DI MAIALE, SCORZA NERA E LAMPONE ESSICCATO

OMBRINA ARROSTITA CON POPCORN DI MAIALE, SCORZA NERA E LAMPONE ESSICCATO OMBRINA ARROSTITA CON POPCORN DI MAIALE, SCORZA NERA E LAMPONE ESSICCATO 4 tranci di ombrina da 120 gr. l uno 20 gr. di cotenna di maiale 120 gr. di scorza nera già pulita e sbollentata 2 gr. di lampone

Dettagli

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR Ingredienti per 4-6 persone 2 sedani tagliati a cubetti 450 gr di patate 500 ml di brodo vegetale 500 ml latte vegetale 3 spicchi d'aglio sbucciati 1 cucchiaino di

Dettagli

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE CREMA DI CECI (HUMUS) PURE DI MELANZANE SPAGHETTI ALLO ZENZERO PENNETTE FREDDE AL CURRY ZUPPETTA RINFRESCANTE AL SAPORE D ORIENTE TORTA AL COCCO TORTA DOLCE ALLO ZENZERO LENTICCHIE ROSA ALLA CUR- CUMA

Dettagli

le ricette di Antonio Temporin

le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin CARAMELLE RICOTTA SPINACI alla AROMATICA CARAMELLE RICOTTA E SPINACI 500g Linea Gourmet POMODORINI PICCOLI 500g SCALOGNO uno BASILICO un mazzetto

Dettagli

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min.

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min. PASTA E PATATE Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: pancetta affumicata a dadini 100 gr 30 gr cipolla 50 gr carota 50 gr costa di sedano 400 gr polpa di pomodoro (o passata) 50 gr vino bianco 50 gr

Dettagli

Primi piatti di zuppe

Primi piatti di zuppe Primi piatti di zuppe ZUPPA DI LEGUMI E CEREALI Due etti di zuppa già pronta Un cucchiaino di semi di finocchio Mettere a bagno la sera prima la zuppa secca La mattina sciacquarla, metterla in un tegame

Dettagli

Healthy. Eating. #BeChristmasFit

Healthy. Eating. #BeChristmasFit Healthy Eating #BeChristmasFit Cambia il tuo modo di pensare e le tue abitudini. Spesso non è facile trovare il tempo per preparare un pasto sano tra gli obblighi professionali e quelli familiari. Questi

Dettagli

Le ricette di... Liliana Secondi piatti: Manzo al barolo con cipolline glassate

Le ricette di... Liliana Secondi piatti: Manzo al barolo con cipolline glassate per 12 persone Per il manzo al barolo 2 kg di controfiletto di manzo senz osso 1 bottiglia di vino rosso tipo barolo 1 cucchiaio di farina dl 1,5 di panna liquida salvia e rosmarino olio d oliva, sale

Dettagli

LEGUMIERA CON COPERCHIO

LEGUMIERA CON COPERCHIO Libro ricette LEGUMIERA CON COPERCHIO ZUPPA DI CECI, LATTUGA E PANCETTA INGREDIENTI: PER 8 PERSONE: 300 g di ceci; 2 cuori di lattuga; 1 rametto di salvia; 2 spicchi d aglio; 30 g di pancetta tritata;

Dettagli

Primi piatti e dintorni

Primi piatti e dintorni Primi piatti e dintorni 500 g di patate 250 g di funghi porcini 300 g di pasta fresca tradizionale 160 ml di olio evo aglio n. 2 spicchi 100 g di grana vegano curry, masala, noce moscata e pepe nero q.

Dettagli

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA Lunedì 26 Novembre 2018 MUFFIN DI CECI E ZUCCHINE Ingredienti per 6/8 muffin: 150 gr di farina di ceci 250 gr di acqua 1 e 1/2 cucchiaio di farina di riso integrale 2 cucchiai

Dettagli

Le ricette di Gaudentia Persoz

Le ricette di Gaudentia Persoz Le ricette di Gaudentia Persoz Antipasto: torta Tatin ai pomodori e mozzarella (Tarte tomates-mozzarella façon Tatin) Impasto per la torta salata 300 gr. di farina 1 cucchiaino di sale 1/2 porzione di

Dettagli

1 scatola di fagioli rossi. 1 cipolla dorata. 2 spicchi di aglio. 2 pomodori e un cucchiaino di passata di pomodoro. 1 peperoncino piccante. sale q.b.

1 scatola di fagioli rossi. 1 cipolla dorata. 2 spicchi di aglio. 2 pomodori e un cucchiaino di passata di pomodoro. 1 peperoncino piccante. sale q.b. 1 scatola di fagioli rossi 1 cipolla dorata 2 spicchi di aglio 2 pomodori e un cucchiaino di passata di pomodoro 1 peperoncino piccante sale q.b. olio extravergine d oliva q.b. 1. Pulire i due spicchi

Dettagli

Cuoci I salvaminuti come la pasta:

Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. Piatto caldo Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. 2. 3. Porta ad ebollizione una pentola d acqua. Aggiungi un pizzico di sale se desiderato. Aggiungi 80 g di prodotto per persona e fai bollire per

Dettagli

RICETTE DI LA THUILE. Le régal du Petit Berger

RICETTE DI LA THUILE. Le régal du Petit Berger RICETTE DI LA THUILE Le régal du Petit Berger Ingredienti per 1 persona: Un po di pane nero molto duro 1 mestolo di Cailla (cagliata fresca formaggetta fresca fresca) 1 tazza di panna Tagliare il pane

Dettagli

Progetto alimentazione

Progetto alimentazione Progetto alimentazione tutti gli ingredienti sono di origine biologica e l olio si intende solo quello extravergine di oliva spremuto a freddo. Con la pentola a pressione usare sempre la piastra frangifiamma.

Dettagli

Sformatini di parmigiano con crema di spinaci

Sformatini di parmigiano con crema di spinaci Sformatini di parmigiano con crema di spinaci Ingredienti (per 6 persone) 250 gr di parmigiano 150 gr di panna fresca 6 uova Foglioline di spinaci freschi Sale e pepe Per la crema 300 gr di spinaci già

Dettagli

CALABRIA Macco di fave Dosi per 10 persone

CALABRIA Macco di fave Dosi per 10 persone CALABRIA Macco di fave 800 g di spaghetti 750 g di fave fresche sgranate 500 g di pomodori freschi privati della pelle e dei semi 200 g di olio extravergine 2 cipollotti freschi pepe sale mondare le fave

Dettagli

MOLISE Calcioni di ricotta Dosi per 10 persone

MOLISE Calcioni di ricotta Dosi per 10 persone MOLISE Calcioni di ricotta 400 g di farina bianca 300 g di ricotta 100 g di prosciutto crudo 100 g di provolone 80 g di strutto 4 uova 1 limone olio per friggere sale impastare la farina con lo strutto

Dettagli

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MACROBIOTICA CON LE AMICHE

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MACROBIOTICA CON LE AMICHE CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MACROBIOTICA CON LE AMICHE MARTEDI 17 APRILE 2018 PATE DI CANNELLINI E NOCI CON ERBA CIPOLLINA Ingredienti per 6/8 persone: 100 g. di fagioli cannellini cotti 70 g. gherigli

Dettagli

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ 15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ I menù di ViviDanone MENÙ DI FERRAGOSTO Menù di ferragosto Antipasto Insalata con yogurt e crostini piccanti Primo Vellutata fredda di carote Secondo Petto di pollo con fichi

Dettagli

Dal mio Blog. Rosso Fragola. Raccolta di 10 ricette. in formato PDF. da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette:

Dal mio Blog. Rosso Fragola. Raccolta di 10 ricette. in formato PDF. da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette: Dal mio Blog Rosso Fragola Il Ricettario dei Primi Piatti Raccolta di 10 ricette in formato PDF da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette: Risotto con zucca gorgonzola e cannella Gnocchi di patate ai

Dettagli

TORTA PERE E CICCOLATO

TORTA PERE E CICCOLATO COMUNE DI FORLI AREA SERVIZI AL CITTADINO SERVIZIO POLITICHE EDUCATIVE E DELLA GENITORIALITÀ Cosa mangio al Nido? Ricette dei Nidi d Infanzia Comunali Fiera Happy Family Forlì, 2-3 Marzo 2013 TORTA PERE

Dettagli

RICETTARIO CASA BUKRA Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia

RICETTARIO CASA BUKRA Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia RICETTARIO CASA BUKRA 2017 Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia 1 Sommario 1) Primi Piatti:. Couscous. Pasta con il tonno. Mahshi. Pizze fritte. Pastice 2) Secondi. Tave Kosi.

Dettagli

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MERCOLEDI 16 MAGGIO 2018 CROSTATA SALATA DI PISELLI E CIPOLLOTTI 200 gr di farina 1 Olio evo Sale 1 punta di coltello di lievito 500gr di piselli freschi 3 cipollotti 1 mazzetto

Dettagli

Tema del laboratorio didattico: Prevenzione del diabete e malattie cardiovascolari

Tema del laboratorio didattico: Prevenzione del diabete e malattie cardiovascolari Istituto Alberghiero: Istituto Alberghiero Zappa-Fermi Tema del laboratorio didattico: Prevenzione del diabete e malattie cardiovascolari Docenti: Carla Tedeschi Matteo Ragni Peer: Manuel Ferrari, Sara

Dettagli

10 modi per preparare il pollo

10 modi per preparare il pollo 10 modi per preparare il pollo Scopri delle ricette facili e veloci per cucinare un ingrediente versatile e light come il pollo. Il pollo è una carne bianca e ricca di proteine nobili ed è un alimento

Dettagli

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Scuola di impresa della A SCUOLA DI GUSTO In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Insalatina di carpaccio alla senape e crostini d aglio e parmigiana Chicche saltate agli straccetti d anatra, porcini e

Dettagli

Menu proposto alla XXII edizione del Festinval 2018

Menu proposto alla XXII edizione del Festinval 2018 Menu proposto alla XXII edizione del Festinval 2018 Bruschetta ai funghi Il menù viene proposto nelle giornate di sabato 22 e sabato 29 settembre Materie prime: Pane locale tagliato a fette e funghi porcini

Dettagli

DIMOSTRAZIONE PANNA KEN: DAL SALATO AL DOLCE

DIMOSTRAZIONE PANNA KEN: DAL SALATO AL DOLCE DIMOSTRAZIONE PANNA KEN: DAL SALATO AL DOLCE 5 Novembre 2018 Nuova Serpan Uovo cremoso, purea di broccoli, spugna alla paprika Spuma di patate allo zafferano, animelle, polvere di caffè e corallo al nero

Dettagli

ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI

ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI *BASE PER BRODO VEGETALE: Mondare, lavare e cuocere la verdura in acqua salata A cottura ultimata togliere le verdure e usare il brodo per le preparazioni che

Dettagli

A casa di Omar. n 1 MENU. Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso.

A casa di Omar. n 1 MENU. Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso. MENU Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso FLAN DI SEDANO RAPA E PORRI 1kg SEDANO RAPA 2 PORRI 4 UOVA 50gr GRANA NOCE MOSCATA 70gr FARINA 5 cucchiai

Dettagli

MESSICO. Ravioli dolci (Empanaditas de piña al horno) dosi per 10 porzioni

MESSICO. Ravioli dolci (Empanaditas de piña al horno) dosi per 10 porzioni MESSICO Ravioli dolci (Empanaditas de piña al horno) 900 g di farina bianca 200 g di burro 200 g di mascarpone 12 albicocche 2 ananas 1 uovo zucchero liquore triple sec cuocere gli ananas a fuoco moderato

Dettagli

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA Lunedì 25 Marzo 2019 TORTA PASQUALINA Ingredienti per 12 persone: 300 gr di farina 1 ( o mischiare due tipi di farina) 150 grammi di olio di semi ½ bicchiere di acqua 1 pizzico

Dettagli

SCANDINAVIA. Ciambella ai mirtilli (Mustikkapiirakka) - (Finlandia) dosi per 10 porzioni

SCANDINAVIA. Ciambella ai mirtilli (Mustikkapiirakka) - (Finlandia) dosi per 10 porzioni SCANDINAVIA Ciambella ai mirtilli (Mustikkapiirakka) - (Finlandia) 800 g di mirtilli 500 g di farina bianca 300 g di burro 150 g di zucchero 100 g di panna fresca 2 uova fecola burro e farina per lo stampo

Dettagli

RICORDANDO GABRIELE. Chef e Musicista. II edizione

RICORDANDO GABRIELE. Chef e Musicista. II edizione RICORDANDO GABRIELE Chef e Musicista II edizione RICORDANDO GABRIELE Chef e Musicista IN CUCINA CON GABRIELE MARRANGONI Ricette da Chef Gabriele era solito annotare le sue idee per i piatti del menù di

Dettagli

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Ricette e foto di Manuela Milletarì SPECIALE FRUTTA E VERDURA Ricette e foto di Manuela Milletarì http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ 1. Mele al forno di Nonna Rita 2. Melanzane piccanti 3. Carciofi bolliti 4. Verdure al forno

Dettagli

Le ricette dal Corso di Cucina Bio+Vegan

Le ricette dal Corso di Cucina Bio+Vegan BUFFET del 25 Agosto 2015 Tofu alla cacciatora con maionese al latte di soia Seitan ai funghi porchini e spinaci con crema di avocado e lime Tempeh con marinata di verdure e agrodolce di rape rosse Quinoa

Dettagli

Menu per Capodanno. Antipasto. Primo piatto. Secondo piatto. Contorno. Dolce

Menu per Capodanno. Antipasto. Primo piatto. Secondo piatto. Contorno. Dolce Menu per Capodanno Antipasto Crostini di pane integrale con salmone iposodico Crostini di pane integrale con crema di lenticchie Primo piatto Tagliatelle con carciofi Secondo piatto Filetto di tonno (o

Dettagli

all Arancia Torta golosa alle Mele Torta Preparazione Ingredienti Ingredienti Preparazione

all Arancia Torta golosa alle Mele Torta Preparazione Ingredienti Ingredienti Preparazione Torta all Arancia. 300 gr farina. 200 gr zucchero. 80 gr burro. 3 uova. 3 arance grattate e spremute. 1 bustina di lievito Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere gradualmente la farina passata al

Dettagli

Calamaretti spillo crudi con sale speziato e per nashi

Calamaretti spillo crudi con sale speziato e per nashi Calamaretti spillo crudi con sale speziato e per nashi 200 gr. di calamaretti spillo 1 pera nashi sale speziato q.b. prezzemolo q.b. olio extra vergine di oliva q.b. PER LA GRANATINA DI PROSECCO 200 gr.

Dettagli

RICETTE per DIMAGRIRE con GUSTO senza DIETA

RICETTE per DIMAGRIRE con GUSTO senza DIETA RICETTE per DIMAGRIRE con GUSTO senza DIETA Come abbiamo detto nei vari video, la cosa importante per dimagrire è adottare uno stile di vita adatto alla propria tipologia costituzionale, e scegliere di

Dettagli

GRECIA. Peperoni ripieni (Yemista) dosi per 10 porzioni

GRECIA. Peperoni ripieni (Yemista) dosi per 10 porzioni GRECIA Peperoni ripieni (Yemista) 1 kg di patate 400 g di riso 200 g di polpa di pomodoro 10 piccoli peperoni 1 cipolla prezzemolo aneto brodo vegetale olio extravergine di oliva Con il riso, la cipolla,

Dettagli

Piccoli muffin, pomodorini, olive e asparagi

Piccoli muffin, pomodorini, olive e asparagi Piccoli muffin, pomodorini, olive e asparagi 300 gr di asparagi 180 gr di farina 3 uova 50 gr di burro 20 gr di olio extravergine di oliva ½ dl di vino bianco profumato 80 gr di gruviera grattugiato 80

Dettagli

Contest Lenticchia Pedina. Le ricette vincitrici

Contest Lenticchia Pedina. Le ricette vincitrici Contest Lenticchia Le ricette vincitrici 30 min 150 min finger food per tutte le stagioni Bon Bon di lenticchie in granella di mandorle proposta da stefania http://bigshade.blogspot.com per 30 bon bon

Dettagli

ABRUZZO Ndocca Ndocca Dosi per 10 persone

ABRUZZO Ndocca Ndocca Dosi per 10 persone ABRUZZO Ndocca Ndocca 2,5 kg circa di carni di maiale: piedini, cotiche, orecchie, costata, muso 3 spicchi di aglio 3 foglie di alloro 1 peperoncino rosso piccante 1 rametto di rosmarino aceto pepe in

Dettagli

Progetto. Ambasciatori del territorio bresciano

Progetto. Ambasciatori del territorio bresciano Progetto Ambasciatori del territorio bresciano Centro Fiera del Garda Montichiari - Brescia 23-26 febbraio 2013 Menu PROVINCIA DI ANCONA Ambasciatori del territorio bresciano Olive ascolane farcite al

Dettagli

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE Ingredienti: 250g di Miscela per pane Aminò, 160g di acqua, 20 g di lievito di birra, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale (se permesso). Procedimento:

Dettagli

Menù di Natale Vegan 5,50* costo per persona. Ricette di Alice Peltran - Foto di Benedetta Marchi

Menù di Natale Vegan 5,50* costo per persona. Ricette di Alice Peltran - Foto di Benedetta Marchi Menù di Natale Vegan La Sfida Bio di queste Feste? Coniugare gusto e benessere con un giusto prezzo. Proprio per questo la nutrizionista Alice Peltran ha elaborato un menù natalizio appetitoso ed equilibrato

Dettagli

Manzo Bryani INGREDIENTI PER IL RISO. Il manzo Bryani è una ricetta che si usa fare molto nelle Mauritius ma ha evidenti origini indiane.

Manzo Bryani INGREDIENTI PER IL RISO. Il manzo Bryani è una ricetta che si usa fare molto nelle Mauritius ma ha evidenti origini indiane. SECONDI PIATTI Manzo Bryani di: Cookaround LUOGO: Africa / Mauritius DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: media PREPARAZIONE: 35 min COTTURA: 100 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: media INGREDIENTI CIPOLLE

Dettagli

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu RICETTE PER MULTI-COOKER Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu STUFATO DI POLLO ALLA FRANCESE 4 fette di pancetta, tritata grossolanamente 2 salsicce di pollo 1

Dettagli

le ricette di nonfartiinfluenzare

le ricette di nonfartiinfluenzare 3 - Influenza: che cosa mangiare Durante l influenza, soprattutto se la febbre è alta, in molti casi l appetito viene meno. Per 1-2 giorni non è il caso di preoccuparsi né di sforzarsi troppo di mangiare,

Dettagli

Ricetta Involtini primavera

Ricetta Involtini primavera Ricetta Involtini primavera Ingredienti per il ripieno( circa 25-30 involtini): 3 carote grandi 300gr di cavolo cinese 1 porro un po di sedano (perché non mi piace molto, se vi piace potete metterne un

Dettagli

Pasta e fagioli. Ingredienti. Preparazione. CucinacoNoi - Enogastronomia e Stile Ricette di cucina, enologia, rubriche... http://www.cucinaconoi.

Pasta e fagioli. Ingredienti. Preparazione. CucinacoNoi - Enogastronomia e Stile Ricette di cucina, enologia, rubriche... http://www.cucinaconoi. Pasta e fagioli Ingredienti 800-1000 g di borlotti freschi da sgranare 70 g carota 70 g gambo di sedano 40 g cipolla 5 cucchiai di olio ex. v. d oliva 1 spicchi d aglio 200 g di pasta corta 2 pomodori

Dettagli

RICETTE SALUTARI. Polvere Solubile Istantanea di Quinoa Ideale per. Tutta la Famiglia. Persone Sportive, Atleti. Neonati, Donne in gravidanza

RICETTE SALUTARI. Polvere Solubile Istantanea di Quinoa Ideale per. Tutta la Famiglia. Persone Sportive, Atleti. Neonati, Donne in gravidanza RICETTE SALUTARI Polvere Solubile Istantanea di Quinoa Ideale per Neonati, Donne in gravidanza Scopri di più sul mondo Dolce Vita su www.dolcevitafood.com Bambini Persone Sportive, Atleti Dolce Vita Food

Dettagli

10 modi per preparare il riso integrale

10 modi per preparare il riso integrale 10 modi per preparare il riso integrale Preparare il riso integrale è semplice come mangiarlo! Scopri 10 idee facili e gustose. Oltre ai luoghi comuni, alle mille teorie alimentari, alle diete del momento,

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

MENÙ DELLA VIGILIA. 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota

MENÙ DELLA VIGILIA. 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota MENÙ DELLA VIGILIA 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE 6 noci 4 finocchi teneri olio

Dettagli

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Medaglioni di vitello con composta piccante Arrotolato di maiale agli ortaggi Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Ingredienti per 4 persone: 160 g di funghi champignon 30 g

Dettagli

Smoothies alla melagrana

Smoothies alla melagrana 1/3 Smoothies alla melagrana Ingredienti per 1 persona Difficoltà: bassa Tempo di preparazione: 5 minuti 1 melagrana Chiccosa Alce Nero grande 1 pera matura Alce Nero 1 banana matura Alce Nero 170g di

Dettagli

Cibi tipici di Anzio

Cibi tipici di Anzio Cibi tipici di Anzio Pasta alle sarde Ingredienti Bucatini, un mazzo di finocchio selvatico, cipolla, olio d oliva, acciughe dissalate, sarde fresche, sale, pepe, pinoli. Preparazione Eviscerate, spinate

Dettagli

GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI. Scuole dell infanzia e primaria di Marano

GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI. Scuole dell infanzia e primaria di Marano LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI Scuole dell infanzia e primaria di Marano GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA CUOCA: RITA RABACCHI CUCINA DI PRODUZIONE: CUCINA SCOLASTICA DI MARANO Ricettario N O T

Dettagli

((PLATZHALTER)) Preparazione Mescolare gli ingredienti per il condimento. Piatto principale per 2 persone g

((PLATZHALTER)) Preparazione Mescolare gli ingredienti per il condimento. Piatto principale per 2 persone g ((PLATZHALTER)) 00 g 4 cervelat di formaggio Gruyère dolce tagliato a cubetti scalogno tagliato finemente pomodori privati dei semi e tagliati finemente cetrioli sott aceto tagliati finemente peperone

Dettagli

INDIA. Frutta fritta (Nimki) dosi per 10 porzioni

INDIA. Frutta fritta (Nimki) dosi per 10 porzioni INDIA Frutta fritta (Nimki) 500 g di farina frutta matura in purea (banana, mango, mela) zucchero grani di cipolla (kalongi) burro chiarificato (ghee) olio per friggere raccogliere sulla spianatoia la

Dettagli

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Ingredienti per 4 persone 1 cipolla bianca di media grandezza 1 spicchio di aglio rosso di Nubia foglioline di menta fresca olio extra vergine di oliva sale e

Dettagli

Le ricette di Marcus Messmer

Le ricette di Marcus Messmer Le ricette di Marcus Messmer Antipasto: insalatina di stagione con straccetti di bollito, spuma di rafano e bicchierino di brodo (Frühlingssalat mit Siedfleischstreifen, Meerrettichschaum und Fleischbouillon)

Dettagli

PASTA OLIO E PARMIGIANO

PASTA OLIO E PARMIGIANO Scuola dell infanzia San Pio X Nido integrato il Boschetto Via Biondella 9 Verona La pasta PASTA AL POMODORO Disporre in una pentola le verdure tritate (sedano, carota, cipolla). Unire la passata di pomodoro,

Dettagli

Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa

Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa Vg Stagionalità: tutto l anno / Difficoltà: facile / Tempo: 15 minuti Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa Ingredienti per BOH 320 g di mezze penne semintegrali di farro monococco 40 g di prezzemolo

Dettagli

Insalata di pomodorini, carote e. basilico. Ingredienti per 1 persona:

Insalata di pomodorini, carote e. basilico. Ingredienti per 1 persona: Indice: Insalata di pomodorini, carote e basilico Ratatuja Sugo fresco di peperoni rossi e pomodori Pasta fresca integrale fatta in casa Gnocchi con farina di ceci e salvia Linguine alle carote Pasta zucchine

Dettagli

RICETTE FOOD ENJOY. A cura di Giorgia Biano

RICETTE FOOD ENJOY. A cura di Giorgia Biano RICETTE FOOD ENJOY A cura di Giorgia Biano Premessa LE RICETTE CHE SEGUONO SONO COMPOSTE DA TUTTI I NUTRIENTI DI CUI NECESSITIAMO PER UN PASTO COMPLETO. PRENDETELE COME SPUNTO O COMODITÀ POI PIANO PIANO

Dettagli

Costolette di vitello arrosto con crosta in stile asiatico e spinaci al forno

Costolette di vitello arrosto con crosta in stile asiatico e spinaci al forno Costolette di vitello arrosto con crosta in stile asiatico e spinaci al forno Preparazione e cottura: circa 40 minuti Cottura a bassa temperatura: circa 2 ½ ore Gratinatura: circa 5 minuti 1,2 kg di costolette

Dettagli

bevanda agli spinaci cucinare le verdure difficoltà facile - tempo di preparazione 15 minuti

bevanda agli spinaci cucinare le verdure difficoltà facile - tempo di preparazione 15 minuti bevanda agli spinaci per 6 persone 1 finocchio 1 cetriolo 80 g di spinaci novelli lavati 1 pezzetto di zenzero 800 ml di acqua Nel recipiente, con la lama ultrablade, inserire il finocchio pulito e tagliato

Dettagli

Scuola dell infanzia IL MAGO DI OZ di Vignola GENITORI IN CUCINA

Scuola dell infanzia IL MAGO DI OZ di Vignola GENITORI IN CUCINA LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI Scuola dell infanzia IL MAGO DI OZ di Vignola GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA CUOCA: GRANDI VANNA CUCINA DI PRODUZIONE: IL MAGO DI OZ via BONTEMPELLI n. 370 - VIGNOLA

Dettagli

ALLEGATO E : RICETTARIO E GRAMMATURE SECONDI

ALLEGATO E : RICETTARIO E GRAMMATURE SECONDI ALLEGATO E : RICETTARIO E GRAMMATURE SECONDI 33 AGNELLO ALLA CACCIATORA Ricetta: Lavare e asciugare bene l agnello, tagliarlo a pezzi e disporlo in un tegame; condirlo con sale, olio, aglio, rosmarino;

Dettagli

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini

Dettagli

guzel guzel menu detossinante PRIMO GIORNO Colazione: Spuntino:

guzel guzel menu detossinante PRIMO GIORNO Colazione: Spuntino: PRIMO GIORNO Colazione: 1 frullato preparato con 150 ml di latte vegetale (mandorle, soia, riso...), 1 carota a tocchetti, 2 cucchiaini di cacao solubile e 1 cucchiaio di riso soffiato. Spuntino: 1 mela,

Dettagli

NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA. con Gianfranco Allari

NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA. con Gianfranco Allari NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA con Gianfranco Allari FARINATA DI MAIS CON RADICCHIO ROSSO E PANCETTA Ingredienti per una farinata: 4 dl di acqua 200 g di farina di mais 200 radicchio rosso 100 g di

Dettagli

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO Tanta verdura, legumi, pasta e l aiuto della Bresaola della Valtellina, pratica, leggera e diet friendly 1 GIORNO 1 panino con bresaola

Dettagli

Marchio: CASA RINALDI Cartoni per strato: 18 Cubaggio Cartone: 0,013 (m 3 ) Codice a barre Cartone: Peso lordo prodotto: 0,66 Kg

Marchio: CASA RINALDI Cartoni per strato: 18 Cubaggio Cartone: 0,013 (m 3 ) Codice a barre Cartone: Peso lordo prodotto: 0,66 Kg Crema di Balsamico. Ricetta/e Ideale per insaporire e guarnire carne, pesce, verdure, gelato, fragole... Codice prodotto: 0.0106.0411 Strati per pallet: 5 Shelf life: 18 Mesi Codice a barre prodotto: 8006165376327

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MARTEDI 18 APRILE 2018 TARTINE CON PATE DI LEGUMI E VERDURE Ingredienti per 4 persone: 300 gr di legumi a scelta fra ceci e cannellini 2 cucchiai di olio extravergine 2 cucchiai

Dettagli

Ingredienti proposti ai concorrenti della prova finale

Ingredienti proposti ai concorrenti della prova finale Ingredienti proposti ai concorrenti della prova finale - 00g di petto di pollo Campese Amadori - 00g di speck affettato - scalogni - 0g di pistacchi sgusciati - uova - arancia - ½ litro di latte - mazzo

Dettagli

RICETTARIO FORNO A MICROONDE

RICETTARIO FORNO A MICROONDE RICETTARIO FORNO A MICROONDE Congratulazioni per aver acquistato un forno a microonde Whirlpool. Con questo ricettario, potrai scoprire e gustare le straordinarie capacità del tuo nuovo microonde. Rimarrai

Dettagli