OFFERTE DI STAGE/TU e MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito si potranno avere tutte le informazioni.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OFFERTE DI STAGE/TU e MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito si potranno avere tutte le informazioni."

Transcript

1 TIROCINIO UNIVERSITARIO (TU) Il TU fa parte del curriculum didattico e comporta l acquisizione di un predeterminato numero di Crediti. Per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, AA. 2006/7, i crediti assegnati sono 7,5. Ad ogni tirocinio è assegnato un numero di riferimento definito codice. STAGE Lo stage non fa parte del curriculum didattico. Tuttavia, oltre ad una esperienza professionale, offre spesso la possibilità di svolgere un Progetto, una Tesi o una Tesina di Laurea. Non comporta l acquisizione di Crediti formativi. OFFERTE DI STAGE/TU e MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito si potranno avere tutte le informazioni. DELEGATI PER GLI STAGE E TIROCINI I docenti delegati del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Informatica sono: MATTEUCCI int. Matteo SASSAROLI Piera int 3571 Uff. COMAI Sara int Uff. Uff. COMPITI DEI DELEGATI SAT (Struttura Accademica per i Tirocini) Approvare le offerte di stage e tirocini presenti sul portale del servizio stage di ateneo in base alla loro qualità Approvare/Assegnare i Tutor Accademici Fornire un servizio di orientamento agli studenti TUTOR ACCADEMICO Il Tutor ha un ruolo di controllo e garanzia del TU; qualora si tratti di un tirocinio con tesi dovra' essere anche relatore della stessa. La scelta del Tutor dipende dall argomento del tirocinio. Possono essere Tutor tutti i docenti del Politecnico; per gli stage svolti nell ambito del CCS di Ingegneria Informatica, tutti i professori del DEI anche se non sono mai stati docenti dello studente.. Qualora lo studente non trovi autonomamente nessun Tutor disponibile, sarà compito dei Delegati SAT fornire una lista di possibili docenti a cui chiedere. DIVERSE TIPOLOGIE DI TIROCINIO Il tirocinio può essere scelto tra le offerte presenti sul portale degli stage del Politecnico o procurato autonomamente dallo studente. Il tirocinio presso uffici del Politecnico è considerato come tirocinio esterno, e segue quindi le norme procedurali sottodescritte al punto B.

2 FASE 1: PROCEDURA DI Individuazione E AVVIO STAGE/TIROCINIO PER STUDENTI N.O. Si sottolinea che la richiesta di Stage/TU può essere riferita esclusivamente a una attività ancora da intraprendere e non per il riconoscimento di un attività già svolta. A) TU/stage disponibile sul portale del Servizio Stage di Ateneo Scegliere un tirocinio tra le offerte presenti sul portale degli stage Iscriversi al colloquio per lo stage/tu scelto (Nota: ci si può iscrivere ad un solo colloquio per volta) Se il colloquio ha avuto esito positivo, lo studente provvede comunica (via mail) ad un Delegato SAT il numero di codice dello stage ed il nome del docente che lo seguirà come Tutor Accademico (qualora lo studente non sia riuscito a trovare alcun docente il Delegato SAT gli fornira' una lista di possibili Tutor da contattare previo descrizione del tirocinio, anche questo fattibile via mail) Le attivita' di segreteria del tirocinio sono svolte dall'area Formazione e specificatamente dal "Career Service Stage" nelle persone di Katiuscia Geminian (2538/2920) (katiuscia.geminian@polimi.it) Emanuela Russo: contatti con le aziende (emanuela.russo@polimi.it) che risiedono presso lo sportello del Career Service Stage: Questo si trova nell' Edificio del Rettorato, piano terra di fronte alla Biblioteca Centrale di Ingegneria; Orario: Lunedì- Venerdì Una volta ottenuti codice del tirocinio, data di inizio/termine dello stesso e nominativo del Tutor Accademico, e' possibile procedere alla stampa del Progetto Formativo (8 copie). Per i corsi di Laurea in Automatica, Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni, la stampa dei Progetti di Stage (e dell' Attestato di Tirocinio alla fine dello stesso) viene fatta dalla signora Ciesco della Segretria della Sezione di Telecomunicazione (tel. 3500). Il servizio è offerto agli studenti dei corsi di Laurea in Automatica, Elettronic Far firmare i moduli del Progetto Formativo ai Tutor Accademico e Aziendale Consegnare al Career Service Stage 5 copie dei moduli almeno 5gg. lavorativi prima della data d inizio del TU a chi è indicato nella procedura, le restanti 3 rimangono al tutor aziendale, al tutor accademico e allo studente A questo punto può iniziare il TU/stage B) Ricerca autonoma di una proposta di stage/tu Se i colloqui hanno avuto esito negativo e/o le proposte presenti sul portale degli stage del Politecnico non sono ritenute interessanti, lo studente può cercare autonomamente un offerta presso un altra Azienda (della quale non è dipendente). Tuttavia, in questo caso, la proposta deve essere approvata da un delegato SAT. La procedura è la seguente: Presentare al Delegato SAT, durante il suo orario di ricevimento o preferibilmente via mail, una proposta scritta, redatta dall Azienda su carta intestata (o inviata da indirizzo aziendale), contenente le seguenti informazioni: dati dell Azienda - dati dello studente descrizione del tirocinio e dei compiti dello studente - durata, inizio e termine previsti.

3 Se il Delegato SAT approva la proposta e approva/assegna un Tutor Accademico (anche in questo caso l'approvazione e' subordinata all'accordo tra lo studente e il docente che fara' da tutor), lo studente può proseguire con l espletamento delle pratiche; in caso contrario deve cercare una nuova proposta di TU. Poiché lo stage non fa parte del curriculum didattico, i criteri di approvazione da parte del Delegato SAT sono ovviamente diversi da quelli per un Tirocinio Formativo. Se l Azienda è già convenzionata con il Politecnico, deve inserire l offerta sul sito del Servizio Stage di Ateneo, senza specificare il nome dello studente a cui essa è rivolta, indicando comunque che lo stage è già assegnato; il nominativo del candidato selezionato nella proposta di stage è segnalato nella documentazione che viene inviata in prevalutazione al Delegato SAT. A registrazione avvenuta, la proposta verra' nuovamente letta e valutata. Se l Azienda non è convenzionata con il Politecnico, deve prima rivolgersi al Servizio Stage di Ateneo per attivare la Convenzione. Una volta approvato il tirocinio lo studente può seguire la procedura standard. Se lo studente è già dipendente dell Azienda, la procedura è la seguente: In questo caso serve l'approvazione preventiva del CCS che si ottiene mandando via mail ai Delegati SAT una proposta di tirocinio scritta, redatta dall Azienda su carta intestata, contenente le seguenti informazioni: dati dell Azienda - dati dello studente descrizione del tirocinio e dei compiti dello studente - durata, inizio e termine previsti I Delegati SAT, su delega del CCS, procedono alla valutazione della proposta. La pratica diventa di pertinenza del CCS e non del servizio stage pertanto lo studente non avra' la qualifica di stagista presto l'azienda, ma di dipendente; ne consegue che la sua situazione verrà gestita separatamente. PROCEDURA DI INDIVIDUAZIONE ED AVVIO STAGE/TIROCINIO PER STUDENTI V.O. Gli studenti del vecchio ordinamento devono seguire la stessa procedura degli studenti del N.O. FASE 2 : SVOLGIMENTO DELLO STAGE/TU Il tirocinante svolge l attività di stage /TU presso la sede dell Azienda nei tempi e nei modi specificati nel Progetto Formativo approvato Modifiche rilevanti nelle attività e nei modi di esecuzione devono essere concordate con il Tutor Accademico e segnalate al Delegato SAT del CCS Eventuali variazioni della durata dello Stage/TU in corso devono essere concordati con i tutor accademici, aziendali e il delegato SAT. Una volta confermata la variazione, l azienda dovrà comunicare al Career Service Stage la variazione per aggiornamento del Progetto Formativo.. FASE 3: CONCLUSIONE DELLO STAGE/TU Al termine dello Stage/TU, lo studente prepara la Relazione conclusiva di Tirocinio (modulo scaricabile dal portale) Il Tutor Aziendale compila una propria Relazione conclusiva di Tirocinio (modulo scaricabile dal portale)

4 Lo studente presenta queste relazioni al Tutor Accademico il quale dovrà inviare una e- mail di conferma di fine stage/tu e valutazione del lavoro svolto ad ambedue i delegati SAT (matteo.matteucci@polimi.it, piera.sassaroli@polimi.it) Lo studente può chiedere ad un delegato SAT la stampa dell attestato di tirocinio. Nel caso di TU, la verbalizzazione dei crediti avverrà a cura del delegato SAT e della segreteria poco prima dell appello di laurea a cui lo studente si iscrive.

5 DOMANDE FREQUENTI FAQ: Sono uno studente N.O. Ho inserito il TU nel mio piano di studi, ma non trovo nessuna azienda che mi ospiti per un tirocinio. Cosa posso fare? Inserire un TU nel piano di studi è una libera scelta, non un obbligo. Le Aziende inoltre non sono costrette ad ospitare tutti gli studenti che facciano domanda. Nel suo caso deve quindi cambiare il piano di studi appena possibile (in genere, nel semestre successivo) sostituendo il TU con nuovi corsi, non inclusi in precedenza, i cui crediti corrispondano al valore del TU (7,5). FAQ: Sono uno studente del N.O, ho inserito il TU nel mio piano di studi, ma la proposta da me reperita autonomamente presso un Azienda non è stata approvata dal Delegato SAT. Lei ha due possibilità: 1) cercare una nuova proposta autonomamente oppure attraverso il portale del Politecnico, e presentarla al Delegato SAT per l approvazione; 2) cambiare il piano di studi appena possibile, in genere, nel semestre successivo) sostituendo il TU con nuovi corsi, non inclusi in precedenza, i cui crediti corrispondano almeno al valore del TU (7,5). FAQ: Sono uno studente del N.O. Sto svolgendo il TU. Posso fare la tesi sullo stesso argomento? La Tesi è un lavoro indipendente dal TU e comporta l acquisizione di altri CFU; non è quindi accettabile che la documentazione prodotta durante l esperienza in azienda sia convertita semplicemente in Tesi o Tesina acquisendo pertanto un doppio valore. Tuttavia è naturale che il lavoro di Tesi o Tesina sia la prosecuzione del lavoro svolto in azienda. Un buon lavoro di Tesi o Tesina, a seguito di un TU, deve documentare qualche approfondimento svolto autonomamente sulla materia del TU, oppure documentare un TU che ha comportato un lavoro in azienda di durata e valore superiore alla media. I Delegati sono naturalmente a disposizione per chiarire ogni dubbio per o durante l apposito orario di ricevimento. FAQ: Sono definite la durata minima e massima di un TU? Non esiste una regola precisa, tuttavia considerando che nel piano di studi di ING-INF un TU equivale a 7,5 crediti la durata minima è di 250 ore. La durata massima dipende dalla situazione esami dello studente. In genere si sconsiglia un TU superiore all 450 ore. Qualora il tirocino sia integrato con la tesi la durata minima sarà di 400 ore FAQ: Sono definite la durata minima e massima di uno stage? No non esistono regole FAQ: Sono uno studente N.O. Ho inserito il TU nel mio piano di studi,ho avuto un colloquio con una azienda ma l esito è stato negativo, cosa devo fare ora?

6 Lei può provare a iscriversi a un'altra proposta. Se il sito non lo permette si rivolga all Azienda e chieda conferma di essere stato sganciato dal precedente TU. Se ancora non riesce si rivolga alla segreteria (Career Service Stage) FAQ: Sono uno studente N.O. che ha concluso lo stage come dipendente dell azienda, ho diritto ai 7,5 crediti? Il suo stage viene gestito in modo diverso, ma a fine stage lei avrà acquisito 7,5 crediti ugualmente.

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni.

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni. TIROCINIO UNIVERSITARIO (TU) Il TU fa parte del curriculum didattico e comporta l acquisizione di un predeterminato numero di crediti. Per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, AA. 2006/7, i crediti

Dettagli

Regolamento per l'assegnazione di stage ed elaborato finale per le lauree triennali del Collegio Didattico di Informatica Tirocini Esterni

Regolamento per l'assegnazione di stage ed elaborato finale per le lauree triennali del Collegio Didattico di Informatica Tirocini Esterni Regolamento per l'assegnazione di stage ed per le lauree triennali del Collegio Didattico di Informatica Tirocini Esterni Tirocinio ed Elaborato. Il tirocinio si può svolgere esternamente all'università,

Dettagli

Regolamento per l'assegnazione di stage ed elaborato finale per le lauree triennali del Collegio Didattico di Informatica.

Regolamento per l'assegnazione di stage ed elaborato finale per le lauree triennali del Collegio Didattico di Informatica. Regolamento per l'assegnazione di stage ed per le lauree triennali del Collegio Didattico di Informatica Tirocini Esterni Tirocinio ed Elaborato. Il tirocinio si può svolgere esternamente all'università,

Dettagli

Orientamento allievi gestionali. (Marco Melacini) Il tirocinio aziendale 24 Ottobre

Orientamento allievi gestionali. (Marco Melacini) Il tirocinio aziendale 24 Ottobre Orientamento allievi gestionali () Il tirocinio aziendale 24 Ottobre 2017 - Indice 2 Tirocinio: motivi e caratteristiche Tirocinio: gli attori coinvolti e il processo Domande Frequenti Il tirocinio 3 E

Dettagli

Collegio di Ingegneria Gestionale. Organizzazione tirocini laurea triennale

Collegio di Ingegneria Gestionale. Organizzazione tirocini laurea triennale Collegio di Ingegneria Gestionale Organizzazione tirocini laurea triennale Informazioni reperibili sul sito del Politecnico Ufficio Stage & Job placement http://stagejob.polito.it/ Scheda istituzionale

Dettagli

Collegio di Ingegneria Gestionale

Collegio di Ingegneria Gestionale Collegio di Ingegneria Gestionale Tirocini laurea magistrale Informazioni reperibili sul sito del Politecnico Ufficio Stage & Job placement http://stagejob.polito.it/ Scheda istituzionale del Collegio

Dettagli

Regolamento del tirocinio curriculare interno ed esterno

Regolamento del tirocinio curriculare interno ed esterno Regolamento del tirocinio curriculare interno ed esterno Versione del 26 Febbraio 2014 Il Regolamento del Corso di Laurea Magistrale in stabilisce l obbligo dell acquisizione di 6 CFU come tirocinio curriculare

Dettagli

FAQ. 2. Mi vorrei iscrivere all albo. Entro quando devo inviare i documenti necessari?

FAQ. 2. Mi vorrei iscrivere all albo. Entro quando devo inviare i documenti necessari? FAQ VALIDE PER I SOLI TIROCINI CURRICULARI CON CFU ATTIVATI DA STUDENTI DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE 1. Nel corso di questo anno accademico voglio svolgere un'attività

Dettagli

Collegio di Ingegneria Gestionale

Collegio di Ingegneria Gestionale Collegio di Ingegneria Gestionale Tirocini laurea magistrale Informazioni reperibili sul sito del Politecnico Ufficio Stage & Job placement http://stagejob.polito.it/ Scheda istituzionale del Collegio

Dettagli

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro Spett.le Azienda/Ente Pubblico/Istituto Scolastico, descriviamo qui di seguito

Dettagli

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro Spett.le Azienda/Ente Pubblico/Istituto Scolastico, descriviamo qui di seguito

Dettagli

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria REGOLAMENTO DI FACOLTA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI STAGE ESTERNO E PROGETTO FORMATIVO INTERNO NELL AMBITO DEI PIANI DI STUDIO DEI CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO (in ordinamento ex D.M. 270/04)

Dettagli

VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO POST LAUREA FINALIZZATO ALL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI PSICOLOGI sez. A-sez. B

VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO POST LAUREA FINALIZZATO ALL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI PSICOLOGI sez. A-sez. B VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO POST LAUREA FINALIZZATO ALL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI PSICOLOGI sez. A-sez. B Il tirocinio pratico post laurea è un percorso indispensabile per chi intende sostenere

Dettagli

Tirocini Formativi Curriculari (documento aggiornato al 5 Maggio 2006)

Tirocini Formativi Curriculari (documento aggiornato al 5 Maggio 2006) Corso di Laurea in Informatica Tirocini Formativi Curriculari (documento aggiornato al 5 Maggio 2006) Il piano di studi del Corso di Laurea in Informatica prevede la possibilità di ottenere fino ad un

Dettagli

VADEMECUM TIROCINI Corso di Laurea in Economia Aziendale (EA) (a.a. 2018/2019)

VADEMECUM TIROCINI Corso di Laurea in Economia Aziendale (EA) (a.a. 2018/2019) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI, ECONOMICHE E METODI QUANTITATIVI DEPARTMENT OF MANAGEMENT, ECONOMICS AND QUANTITATIVE METHODS VADEMECUM TIROCINI Corso di Laurea in

Dettagli

Collegio di Ingegneria Gestionale. Organizzazione tirocini laurea triennale

Collegio di Ingegneria Gestionale. Organizzazione tirocini laurea triennale Collegio di Ingegneria Gestionale Organizzazione tirocini laurea triennale Informazioni reperibili sul sito del Politecnico Ufficio Stage & Job placement http://stagejob.polito.it/ Scheda istituzionale

Dettagli

Istruzioni per la compilazione dei Moduli

Istruzioni per la compilazione dei Moduli ASSEGNAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO CURRICOLARE PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI STUDIO MAGISTRALE IN BIOLOGIA (MATRICOLA N92) Il tirocinio può essere svolto in un dipartimento dell Ateneo Federico II

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO FORMATIVO

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO FORMATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E SCIENZA DELL INFORMAZIONE REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO FORMATIVO Articolo 1 (Definizioni e finalità del tirocinio) 1) Il tirocinio

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITÀ DI TIROCINIO

GUIDA ALL ATTIVITÀ DI TIROCINIO approvata dalla Commissione di tirocinio il 05/03/2018 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE GUIDA ALL ATTIVITÀ DI TIROCINIO GUIDA ALL ATTIVITÀ DI TIROCINIO Introduzione.. p. 3

Dettagli

DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in:

DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in: DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in: Ingegneria delle Telecomunicazioni Informatica Ingegneria dell Informazione

Dettagli

Collegio di Ingegneria Gestionale. Organizzazione tirocini laurea triennale

Collegio di Ingegneria Gestionale. Organizzazione tirocini laurea triennale Collegio di Ingegneria Gestionale Organizzazione tirocini laurea triennale Informazioni reperibili sul sito del Politecnico Ufficio Stage & Job placement http://stagejob.polito.it/ Scheda istituzionale

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI Approvato nel Consiglio di Facoltà del 28 aprile 2010 Modificato nella riunione del Comitato Ordinatore del

Dettagli

Regolamento Tirocini Curricolari (approvato dal CCSA di Ingegneria Industriale in data 18 dicembre 2014)

Regolamento Tirocini Curricolari (approvato dal CCSA di Ingegneria Industriale in data 18 dicembre 2014) Regolamento Tirocini Curricolari (approvato dal CCSA di Ingegneria Industriale in data 18 dicembre 2014) 1. Riferimenti normativi Il presente regolamento è stato redatto sulla base dei riferimenti normativi

Dettagli

FACOLTÀ DI COMUNICAZIONE, RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITÀ CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO

FACOLTÀ DI COMUNICAZIONE, RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITÀ CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLO STAGE O DEL WORKSHOP Considerato il vigente Regolamento didattico di Ateneo, il Consiglio di Facoltà nella Seduta del 6 dicembre 2017 delibera le seguenti

Dettagli

Art. 1 - Descrizione dell attività di tirocinio

Art. 1 - Descrizione dell attività di tirocinio REGOLAMENTO TIROCINI CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE (Modificato dal Consiglio del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia nella seduta del 27 febbraio 2013 e nella seduta del 15 aprile

Dettagli

DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in:

DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in: DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in: Ingegneria delle Telecomunicazioni Informatica Approvato dal Consiglio

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Triennale in INFORMATICA

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Triennale in INFORMATICA Offerta formativa Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Triennale in INFORMATICA Il Corso di Laurea in Informatica ha, di norma, una

Dettagli

D. R. n. 85 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 85 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 85 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Informatica

Dettagli

SCUOLA DI ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI REGOLAMENTO ATTIVITA' DI TIROCINIO OBBLIGATORIO (STAGE OBBLIGATORIO)

SCUOLA DI ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI REGOLAMENTO ATTIVITA' DI TIROCINIO OBBLIGATORIO (STAGE OBBLIGATORIO) SCUOLA DI ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI REGOLAMENTO ATTIVITA' DI TIROCINIO OBBLIGATORIO (STAGE OBBLIGATORIO) 1 INDICE 1. Collocazione... 3 2. Durata... 3 3. Tipologie... 3 4. Ricerca

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN DATA SCIENCE

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN DATA SCIENCE REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN DATA SCIENCE Approvato dal Consiglio del Dipartimento di Matematica in data 21 novembre 2018 INDICE Articolo 1 - Oggetto... 3 Articolo

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Dipartimento di Ingegneria Industriale Regolamento delle attività di tirocinio formativo per i corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria Industriale (Approvato in Consiglio di Dipartimento in data 17 giugno 2015) Articolo 1 (Definizioni

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Dipartimento di Ingegneria Industriale Regolamento delle attività di tirocinio formativo per i corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria Industriale (Approvato in Consiglio di Dipartimento in data 20 aprile 2016) Articolo 1 (Definizioni

Dettagli

Regolamento Tirocini Curricolari (approvato dal CCSA di Ingegneria Industriale in data 03 maggio 2017)

Regolamento Tirocini Curricolari (approvato dal CCSA di Ingegneria Industriale in data 03 maggio 2017) Regolamento Tirocini Curricolari (approvato dal CCSA di Ingegneria Industriale in data 03 maggio 2017) 1. Riferimenti normativi Il presente regolamento è stato redatto sulla base dei riferimenti normativi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO della Facoltà di Scienze umanistiche Premessa Le attività di tirocinio dei Corsi di laurea di primo

Dettagli

Scuola di Ingegneria

Scuola di Ingegneria Scuola di Ingegneria Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi: Prima fase: - lo studente

Dettagli

Procedura di attivazione tirocinio ai Corsi di Studio (CdS) Area Sociologica

Procedura di attivazione tirocinio ai Corsi di Studio (CdS) Area Sociologica Procedura di attivazione tirocinio ai Corsi di Studio (CdS) Area Sociologica Documento sintetico Per avviare il tirocinio, gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea (CdL) in Area Sociologica (Laurea Triennale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO FACOLTÀ DI INGEGNERIA REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO FORMATIVO Articolo 1 (Definizioni e finalità del tirocinio) 1) Il tirocinio è un esperienza lavorativa, limitata

Dettagli

TIROCINI FORMATIVI CURRICULARI

TIROCINI FORMATIVI CURRICULARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA Area della Didattica SERVIZI DIDATTICI CURRICULARI Pagina 1 Rev. marzo 19 Pagina 2 Rev. marzo 19 Regolamento Didattico UniCt - Art. 19 Tirocini curriculari 1. I tirocini

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MOLECOLARI

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MOLECOLARI REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MOLECOLARI Approvato dal Consiglio del CIBIO del 14 luglio 2015 Articolo 1 (Oggetto) 1. Il presente regolamento

Dettagli

Ho il parametro N/V 104/26,85 la media viene arrotondata a 27? Non sono consentiti arrotondamenti, è necessario presentare il portfolio

Ho il parametro N/V 104/26,85 la media viene arrotondata a 27? Non sono consentiti arrotondamenti, è necessario presentare il portfolio Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni ) Come posso iscrivermi a una laurea magistrale della vostra Scuola? Le procedure per l iscrizione a una laurea magistrale di Ateneo sono

Dettagli

Orario e Sedi Sportello

Orario e Sedi Sportello FAQ (Frequently asked questions) Sportello Tirocini di Psicologia sede di Brescia Orario e Sedi Sportello - Quali sono gli orari, i contatti e la sede dello sportello? Lo Sportello di Brescia si trova

Dettagli

Art. 1 - Descrizione dell attività di tirocinio

Art. 1 - Descrizione dell attività di tirocinio REGOLAMENTO TIROCINI Approvato nel Consiglio del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia del 12 giugno 2019 Art. 1 - Descrizione dell attività di tirocinio Il Corso di Laurea Magistrale in

Dettagli

TIROCINI FORMATIVI. Una copia della convenzione firmata da entrambi i contraenti sarà poi restituita dal Politecnico all'azienda/ente.

TIROCINI FORMATIVI. Una copia della convenzione firmata da entrambi i contraenti sarà poi restituita dal Politecnico all'azienda/ente. TIROCINI FORMATIVI Al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell ambito dei processi formativi

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO. Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24)

REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO. Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24) REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24) Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (biennale - classe LM-51) Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI INFORMAZIONI GENERALI ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE UNICA PER TIROCINI CURRICULARI E EXTRACURRICULARI Dal 15 giugno 2016 l Ateneo ha

Dettagli

SCUOLA DI ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI REGOLAMENTO ATTIVITA' DI TIROCINIO OBBLIGATORIO (STAGE OBBLIGATORIO)

SCUOLA DI ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI REGOLAMENTO ATTIVITA' DI TIROCINIO OBBLIGATORIO (STAGE OBBLIGATORIO) SCUOLA DI ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI REGOLAMENTO ATTIVITA' DI TIROCINIO OBBLIGATORIO (STAGE OBBLIGATORIO) 1 INDICE 1. Collocazione... 3 2. Durata... 3 3. Tipologie... 3 4. Ricerca

Dettagli

D. R. n. 309 IL RETTORE DECRETA. Informatica e Automatica.

D. R. n. 309 IL RETTORE DECRETA. Informatica e Automatica. D. R. n. 309 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINI CURRICULARI. Corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione dei servizi. Facoltà di Economia - sede di Roma

REGOLAMENTO TIROCINI CURRICULARI. Corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione dei servizi. Facoltà di Economia - sede di Roma REGOLAMENTO TIROCINI CURRICULARI Corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione dei servizi Facoltà di Economia - sede di Roma 1. IL TIROCINIO CURRICULARE L esperienza di tirocinio costituisce una straordinaria

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING Presidente: Prof. Marino Bonaiuto Responsabile per le AAP: Prof.ssa Renata Metastasio a.a. 2018-19 REGOLAMENTO SUL RICONOSCIMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA QUANTITATIVA E COMPUTAZIONALE (QUANTITATIVE AND COMPUTATIONAL

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA QUANTITATIVA E COMPUTAZIONALE (QUANTITATIVE AND COMPUTATIONAL REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA QUANTITATIVA E COMPUTAZIONALE (QUANTITATIVE AND COMPUTATIONAL BIOLOGY) Approvato dal Consiglio del Centro di Biologia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI Niccolò Cusano - TELEMATICA ROMA Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma REGOLAMENTO

UNIVERSITA DEGLI STUDI Niccolò Cusano - TELEMATICA ROMA Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma REGOLAMENTO REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO delle lauree triennali e specialistiche (dm 270/04) 1 INDICE I. PREMESSA... 3 II. NORME GENERALI... 3 III. TIROCINIO INTERNO... 4 IV. TIROCINIO ESTERNO... 4 VI. SOSPENSIONE

Dettagli

Linee guida per i tirocini Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2019.

Linee guida per i tirocini Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2019. Linee guida per i tirocini Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2019. Definizioni Il tirocinio è un periodo di orientamento al lavoro e di formazione che non si configura come un rapporto di lavoro subordinato.

Dettagli

SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006

SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA UFFICIO STAGE E ORIENTAMENTO AL LAVORO Decreto n. 1791/06 del 29/08/2006 Prot. n. 30887 Tit. V/8 SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006 OGGETTO: Bando per la partecipazione al Progetto

Dettagli

FACOLTA DI INGEGNERIA REGOLAMENTO. PRIMO LIVELLO ex DM 270

FACOLTA DI INGEGNERIA REGOLAMENTO. PRIMO LIVELLO ex DM 270 FACOLTA DI INGEGNERIA REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO ex DM 270 (Approvato dal Consiglio di Facoltà il 10 ottobre 2012) Sommario 1. Tipologia di prova finale...

Dettagli

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO, DEFINIZIONE DELLE ATTIVITA A SCELTA LIBERA, MODIFICA DEI PIANI DI STUDIO, RICHIESTA ESAMI IN ESUBERO A.A. 2015/2016 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Il piano

Dettagli

Orario e Sedi Sportello

Orario e Sedi Sportello FAQ (Frequently Asked Questions) Sportello Tirocini di Psicologia Sede di Milano Orario e Sedi Sportello - Quali sono gli orari, i contatti e la sede dello sportello? Lo Sportello di Milano si trova in

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINI CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

REGOLAMENTO TIROCINI CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE REGOLAMENTO TIROCINI CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE (Con le modifiche approvate dal Consiglio del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia nelle sedute del 27 febbraio 2013 e del 15 Aprile

Dettagli

tirocini stage attività autonome DA dipartimento di architettura Corso di laurea in Design del prodotto industriale Università degli Studi di Ferrara

tirocini stage attività autonome DA dipartimento di architettura Corso di laurea in Design del prodotto industriale Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara tirocini stage attività autonome Corso di laurea in Design del prodotto industriale u n i v e r s i t à d e g l i s t u d i d i f e r r a r a DA dipartimento di architettura

Dettagli

Il Piano di studio: cos è?

Il Piano di studio: cos è? Il Piano di studio: cos è? E il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente. Occorre far riferimento al piano didattico pubblicato nel Manifesto degli studi dell anno di immatricolazione

Dettagli

COSA FA. Il portale è una finestra sempre aperta sul mondo Politecnico. Tramite pochi semplici passaggi l azienda può:

COSA FA. Il portale   è una finestra sempre aperta sul mondo Politecnico. Tramite pochi semplici passaggi l azienda può: per l azienda BENVENUTO Il Career Service del Politecnico di Milano è l ufficio che assiste le imprese nella ricerca di studenti e laureati di talento da assumere. Un canale sempre aperto, attento alle

Dettagli

Digitare l indirizzo ed entrare nella pagina web

Digitare l indirizzo   ed entrare nella pagina web Digitare l indirizzo http://studenti.unimc.it ed entrare nella pagina web 1 Il referente dell ente dovrà cliccare su Login, inserire il suo nome utente e password e accedere al sistema. Cliccare su Area

Dettagli

darte Dipartimento di Architettura e Territorio

darte Dipartimento di Architettura e Territorio ALLEGATO 2 Regolamento per il riconoscimento di tirocini e altre attività formative di tipo F del Corso di Studio magistrale a ciclo unico in Architettura (Classe LM-4: Architettura e Ingegneria edile-architettura)

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 2891 Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2018-2019 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO POST LAUREA FINALIZZATO ALL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI PSICOLOGI - ALBO A E ALBO B

VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO POST LAUREA FINALIZZATO ALL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI PSICOLOGI - ALBO A E ALBO B VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO POST LAUREA FINALIZZATO ALL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI PSICOLOGI - ALBO A E ALBO B TEMPI Dopo il conseguimento della laurea triennale in Scienze psicologiche è

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell Informazione REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO

Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell Informazione REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell Informazione REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea in: Ingegneria dell Informazione e delle Comunicazioni Ingegneria Elettronica e

Dettagli

FACOLTÀ DI COMUNICAZIONE, RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITÀ CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STRATEGIC COMMUNICATION

FACOLTÀ DI COMUNICAZIONE, RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITÀ CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STRATEGIC COMMUNICATION MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLO STAGE O DEL FIELD PROJECT Considerato il vigente Regolamento didattico di Ateneo, il Consiglio di Facoltà nella Seduta del 26 settembre 2019 delibera le

Dettagli

Lauree triennali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti,

Lauree triennali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, Lauree triennali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2017/18

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2017/18 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI STATISTICA E METODI QUANTITATIVI 1. OFFERTA FORMATIVA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2017/18 Corso di Laurea

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI STORIA, PATRIMONIO CULTURALE, FORMAZIONE E SOCIETÀ MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN SONIC ARTS (in modalità didattica mista presenza/distanza)

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi

Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi [Percorso: Facoltà di... > Offerta Formativa > Corsi di Laurea > Corso di Laurea in Scienze Chimiche] Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi Il Corso di Laurea

Dettagli

ORDINAMENTO CorsodiLaureain Ingegneria dell Informazione (Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni) Sede di Latina

ORDINAMENTO CorsodiLaureain Ingegneria dell Informazione (Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni) Sede di Latina CorsodiLaureain Ingegneria dell Informazione (Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni) ORDINAMENTO 2008 L organizzazione, i contenuti, gli indirizzi Corsi dell INDIRIZZO ELETTRONICA (corsi comuni a

Dettagli

Ingegneria. La domanda di laurea si inserisce a partire dalle ore 9.00 del primo giorno utile e fino alle ore del giorno di scadenza.

Ingegneria. La domanda di laurea si inserisce a partire dalle ore 9.00 del primo giorno utile e fino alle ore del giorno di scadenza. Ingegneria Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi: Prima fase: - lo studente deve

Dettagli

Il Piano di studio: cos è?

Il Piano di studio: cos è? Il Piano di studio: cos è? E il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente. Occorre far riferimento al piano didattico pubblicato nel Manifesto degli studi dell anno di immatricolazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Per approvazione il presidente UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO COLLEGIO DIDATTICO DI INFORMATICA DOMANDA DI ASSEGNAZIONE TIROCINIO ED ELABORATO FINALE PER LA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA CURRICULUM

Dettagli

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DIDATTICA PER GLI STUDENTI. >>>>Piano di studio > questionario> iscrizione e prenotazione esami>>>>

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DIDATTICA PER GLI STUDENTI. >>>>Piano di studio > questionario> iscrizione e prenotazione esami>>>> QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DIDATTICA PER GLI STUDENTI >>>>Piano di studio > questionario> iscrizione e prenotazione esami>>>> 1. LA VALUTAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI SI EFFETTUA VERSO IL TRMINE DELLE LEZIONI

Dettagli

Bando. per l assegnazione di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini e stage curriculari. anno accademico 2013/2014

Bando. per l assegnazione di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini e stage curriculari. anno accademico 2013/2014 Bando per l assegnazione di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini e stage curriculari anno accademico 2013/2014 (allegato A alla determina n. 00999-2014 del 03/09/2014 del Responsabile dell

Dettagli

D. R. n IL RETTORE

D. R. n IL RETTORE D. R. n. 3075 Facoltà di Economia ANNO ACCADEMICO 2018-2019 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Management delle imprese (Classe: LM-77)

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE TUTOR ACCADEMICO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA

GUIDA PER IL DOCENTE TUTOR ACCADEMICO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA GUIDA PER IL DOCENTE TUTOR ACCADEMICO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA Pag. 1 1 ATTIVAZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO Lo studente che intende attivare un progetto formativo per uno stage da svolgere

Dettagli

Compilazione Piano di studio. Ingegneria Elettronica III anno A.A. 2018/2019 (coorte 2016/2017)

Compilazione Piano di studio. Ingegneria Elettronica III anno A.A. 2018/2019 (coorte 2016/2017) Compilazione Piano di studio Ingegneria Elettronica III anno A.A. 2018/2019 (coorte 2016/2017) Definizioni Esami a libera scelta: crediti coerenti con il percorso di studio che lo studente può acquisire

Dettagli

STAGE DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI SCIENZE BIOLOGICHE

STAGE DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI SCIENZE BIOLOGICHE STAGE DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI SCIENZE BIOLOGICHE Questa sezione illustra e risponde ai quesiti dello studente che intende iniziare lo stage formativo. Sono state inserite di seguito

Dettagli

Digitare l indirizzo ed entrare nella pagina web

Digitare l indirizzo  ed entrare nella pagina web Digitare l indirizzo http://studenti.unimc.it ed entrare nella pagina web 1 Cliccare su Login, inserire nome utente e password e accedere al sistema. Cliccare su Dati azienda/ente in Area azienda/ente.

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE 1) Lo studente deve sostenere l esame con un numero di

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE 1) Lo studente deve sostenere l esame con un numero di

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE E MECCANICA REGOLAMENTO

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE E MECCANICA REGOLAMENTO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE E MECCANICA REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO ex D.M. 270/04 classe L-7 Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE 1) Lo studente deve sostenere l esame con un numero di

Dettagli

D. R. n. 296 IL RETTORE DECRETA. 1. Requisiti di accesso

D. R. n. 296 IL RETTORE DECRETA. 1. Requisiti di accesso D. R. n. 296 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria

Dettagli

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ATTIVATI SECONDO IL D.M. 270/04

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ATTIVATI SECONDO IL D.M. 270/04 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ATTIVATI SECONDO IL D.M. 270/04 D.M. 270/04 Classe LM-40 delle lauree in Matematica 32 Sede: Via dell Ateneo Lucano 10 Potenza Segreteria studenti: via dell Ateno Lucano 10 Potenza

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DI TIROCINI DIDATTICI (STAGE) NELL AMBITO DEI CORSI DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA 1. PREMESSA E OBIETTIVI

Dettagli

PIANI DI STUDIO: CRITERI GENERALI. Anno Accademico

PIANI DI STUDIO: CRITERI GENERALI. Anno Accademico PIANI DI STUDIO: CRITERI GENERALI Anno Accademico 2008-2009 Convalida esami e riconoscimento crediti acquisiti Gli studenti che chiedono il passaggio ad altro corso di studio della Facoltà o l iscrizione

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI STATISTICA E METODI QUANTITATIVI 1. OFFERTA FORMATIVA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 Corso di Laurea

Dettagli

VADEMECUM PER I TIROCINI CURRICULARI Corso di Laurea Triennale in Lettere Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne e Comparate

VADEMECUM PER I TIROCINI CURRICULARI Corso di Laurea Triennale in Lettere Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne e Comparate VADEMECUM PER I TIROCINI CURRICULARI Corso di Laurea Triennale in Lettere Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne e Comparate Il tirocinio è un attività formativa che permette di entrare in contatto

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI STATISTICA E METODI QUANTITATIVI 1. OFFERTA FORMATIVA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 Corso di Laurea

Dettagli

E.3 Modulistica scaricabile on line

E.3 Modulistica scaricabile on line VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE del tirocinio POST LAUREA FINALIZZATO ALL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI PSICOLOGI sez. A-sez. B Il tirocinio pratico post laurea è un percorso indispensabile per chi intende sostenere

Dettagli

Regolamento per il tirocinio

Regolamento per il tirocinio Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto Regolamento per il tirocinio Seduta del Consiglio di Dipartimento del 20 ottobre 2016 Art. 1 - Definizione e finalità 1. L ordinamento didattico del Corso

Dettagli

PREMESSA... 3 COME ATTIVARE UN TIROCINIO CURRICULARE... 3 OFFERTE... 4 AUTOCANDIDATURE VERSO STRUTTURE ESTERNE... 8

PREMESSA... 3 COME ATTIVARE UN TIROCINIO CURRICULARE... 3 OFFERTE... 4 AUTOCANDIDATURE VERSO STRUTTURE ESTERNE... 8 Sommario PREMESSA... 3 COME ATTIVARE UN TIROCINIO CURRICULARE... 3 OFFERTE... 4 AUTOCANDIDATURE VERSO STRUTTURE ESTERNE... 8 AUTOCANDIDATURA PER ATTIVARE TIROCINI IN STRUTTURE INTERNE ALL UNIVERSITÀ...

Dettagli

Orario e Sedi Sportello

Orario e Sedi Sportello FAQ (Frequently asked questions) Sportello Tirocini di Psicologia sede di Brescia Orario e Sedi Sportello - Quali sono gli orari, i contatti e la sede dello sportello? Lo Sportello di Brescia si trova

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Roma La Sapienza D.R. n. 110 Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Salute,

Dettagli