Nato per chi ha stoffa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nato per chi ha stoffa"

Transcript

1 Nato per chi ha stoffa

2

3 3 Presentazione L Istituto Secoli è il punto di riferimento internazionale per lo studio della modellistica industriale e la progettazione del prêt-à-porter. L Istituto nasce come scuola per le aziende ed è sul solco di questa lunga tradizione di collaborazione con il mondo della progettazione/produzione di abbigliamento che si sviluppa il Metodo Secoli, il metodo più diffuso tra le griffe italiane per la progettazione delle loro collezioni. L importanza e la fama dell Istituto hanno superato i confini italiani, tanto che nell ultimo anno accademico il 45% è stato costituito da ragazzi stranieri, provenienti da circa 30 diverse nazioni. Oltre ai corsi accademici, grazie all unicità dell esperienza maturata, l Istituto è ricercato dalle aziende quale partner nell organizzazione e nella formazione interna. L Istituto è un punto di riferimento essenziale per il sistema moda italiano: attraverso i corsi accademici vengono formate le future generazioni di creativi e professionisti; con i corsi al sabato, i corsi serali, i corsi monotematici, i corsi estivi e quelli in azienda vengono specializzate e aggiornate le conoscenze degli attori del settore moda di oggi; con le analisi e le consulenze vengono supportate le aziende per affrontare con più efficienza ed efficacia le sfide dei mercati mondiali.

4

5 5 La Storia Anni 30 e 40: gli inizi Nasce a Treviso nel 1934, fondato da Carlo Secoli che intuisce la necessità di diffondere la cultura e la tradizione sartoriale dando alle sartorie un riferimento unico e costante. Nel 1945 Il fondatore decide di spostare l Istituto a Milano, futuro fulcro del prêt-à-porter. I primi corsi sono stati quelli di modellistica, i quali hanno permesso di costruire, trasformare e sviluppare qualsiasi modello con estrema precisione, tanto da coniugare indelebilmente la storia dell Istituto Secoli con la storia e l evoluzione della modellistica industriale. Anni 50 e 60: la crescita Nel 1962 l Istituto inaugura il corso in Analisi Tempi Metodi e Organizzazione aziendale con l obiettivo di favorire lo sviluppo professionale nell organizzazione del lavoro delle industrie di abbigliamento. Nel 1965 i corsi vengono aperti, oltre che ai tecnici inviati dalle aziende (tuttora circa il 30% del numero totale di allievi frequentanti), ai giovani diplomati e laureati e sono attivati i corsi di Figurino e Stilismo. Anni 70 e 80: l affermazione Dal 1975 i corsi dell Istituto sono riconosciuti dalla Regione Lombardia. Nel 1982 nascono i primi corsi accademici. A giugno 1984 la prima sfilata presso l Hilton di Milano. Nel 1986 la prima collaborazione con Lectra e l acquisto di uno dei primi sistemi informatici per l elaborazione dello sviluppo taglie. Anni 90 e 2000: i giorni d oggi Nel 1990 l Istituto effettua la sua prima consulenza organizzativa. Dal 2000 sono attivi i corsi di grafica su computer. Nel 2007, dopo 62 anni dalla fondazione, la sede centrale di Milano si trasferisce in Viale Vittorio Veneto 18/a. Nel 2008 l Istituto Secoli è tra i soci fondatori della Piattaforma Sistema Formativo Moda. Nel 2010 l Istituto ha ampliato la propria offerta formativa con il corso di design degli accessori e il primo Master in modellistica dedicato a neo-laureati.

6

7 7 La Filosofia: il metodo Secoli DNA Secoli L espressione della moda è l abito La realizzazione fisica e pratica di un idea creativa è il vero punto di arrivo, trasversale a tutte quelle discipline che implicano una dose abbondante di creatività progettuale ed ispirazione sensoriale. La praticità creativa è alla base del dna dell Istituto Secoli, ovvero quell arte di tradurre l idea stilistica in prodotto perfettamente concepito e realizzato. L Istituto Secoli è internazionalmente riconosciuto come luogo di formazione del metodo attraverso il quale concepire, realizzare e confezionare gli abiti nella convinzione che le competenze specifiche (fashion designer, modellista, campionarista ) passino attraverso conoscenze comuni e trasversali. L Istituto Secoli ha accompagnato il successo professionale di tre generazioni di tecnici e creativi del mondo della moda. Dalla fondazione più di persone hanno scelto Secoli per la propria formazione e alcuni dei migliori professionisti sono tornati come insegnati, contribuendo a perfezionare i programmi e il Metodo Secoli, in un interscambio continuo tra la nostra formazione e il mondo del lavoro. Unire il proprio genio con il DNA Secoli permette di esprimersi con successo nel mondo della moda. Ogni studente acquisisce un linguaggio tecnico condiviso ed utilizzato nella realtà del lavoro che consente di comprendere e, pertanto, fare esperienza. Dal 1934 scegliere Secoli per la propria formazione significa unire le proprie innate capacità a strumenti e metodi di lavoro essenziali per il successo lavorativo.

8 Consulenze organizzative Consulenze Stilistiche e Modellistiche Le consulenze organizzative dell Istituto Secoli permettono di dare assistenza a tutti i processi progettuali delle aziende d abbigliamento e si basano sul know-how di competenze del settore acquisite ed applicate esclusivamente ad esso. Prendere atto che il mercato è in continua evoluzione significa, per il settore abbigliamento moda italiano, ricercare le soluzioni organizzative adatte a rispondere con successo a nuove sfide. L istituto Secoli ha risposto a tale esigenza con un nuovo approccio organizzativo, il Cell Design, attraverso il quale l idea guida da perseguire è la trasparenza del processo: la creazione di una Visual Factory, una fabbrica che sia facile da capire, dove sia intuitivo agire e dove, conseguentemente, ogni problema, ogni anomalia e ogni tipo di spreco possano essere individuati a colpo d occhio. All interno dell Istituto Secoli è attivo un servizio di consulenze stilistiche e modellistiche per le aziende. Lo staff si occupa di: Sviluppo e studio di tendenze moda, in linea con le necessità e target aziendali. Elaborazioni di tendenze colori per campionari, studi di stampe e progettazione ricami. Progettazione completa di collezioni donna, uomo, bambino, accessori, per ogni settore merceologico. Restyling campionari attraverso studio stilistico e modellistico.

9 9 Corsi in azienda Aziende Partner L evoluzione del settore moda e la necessità di rimanere all avanguardia, impongono di mantenere sempre aggiornate le competenze aziendali. Lo staff dell Istituto Secoli, dopo aver eseguito una analisi delle professionalità presenti in azienda, rilevato gli obiettivi e le necessità, è in grado di proporre un upgrade formativo personalizzato. Aeffe, AGIC, Aimèe, Albisetti, Alias, Antinea (Gruppo Armani), Antonio Fusco, Associazione Artigiani Provincia di Varese, Associazione Industriali di Pesaro, Aureli, B.V.M, Barbetta, Benetton, C.I.G.L., C.I.S.L. Camera di Commercio di Arezzo, Camera di Commercio di Taranto, Cerruti, Citex, CNA, Consorzio Parma Couture, Corneliani, Dalmas, Dolce & Gabbana, Dubin Sport, F.lli Bianchi, Fendi, Forall, Incotex, Gilmar, Gloria Jeans Russia, Gruppo Cantarelli, Gruppo GFT, Gucci, Herno, Hettabretz, Ipekyol (Istanbul), IFOA, Imatex, Imec, Inco, Italiana Manifatture, ITC, Raffaele Caruso, Ittierre, Kobe Yamate College, Korea Apparel Tecnique Promotion Association, Krizia, Laboratorio del Carmine, Lebole, Zegna, M.B. International, Mabitex, Malerba, Martina Artemoda, Marzotto, Miroglio Tessile Vestebene, Nigata School of Fashion, Outsider, P.r.i.a.m.o., Pancaldi & B, Prada, Ragno, Emilio Pucci, Rinascente (Gruppo Auchan), Romano, Saintandrews, Sistema Moda Italia, Società Italiana Manufatti, Polo Ralph Lauren, Stefanel, Saugino College, Super Rifle, Taegu City Council, U.I.L., Unione Artiagiani, Unitessile, Uruguay XXI, YKK, Zamasport

10 Key Jobs Placement Fashion Designer: il creativo per definizione; interpreta gli input provenienti dall ambiente e li trasforma in creatività, traslandoli in segni grafici, forme e volumi di una collezione. Uomo e Donna prodotto: è il coordinatore del processo creativo; sviluppa le collezioni partendo dal disegno dello stilista fino alla realizzazione dei campionari. Segue la preparazione dei modelli e dei prototipi, redige le schede tecniche, le cartelle colori, le distinte basi e prepara i campionari. Modellista: il tecnico creativo; è la figura che in azienda interpreta e mette su carta le idee dello stilista, traducendo un segno grafico in un progetto (cartamodello) pronto ad essere trasferito su tessuto. L Istituto Secoli effettua per gli ex-allievi un servizio di orientamento al lavoro. I nominativi e le caratteristiche degli ex-allievi che ne fanno richiesta e i dati delle aziende che ricercano personale sono inserite in un data base costantemente aggiornato. Questo servizio risponde appieno alla filosofia dell Istituto che auspica una stretta collaborazione con gli addetti al settore, i quali da anni ne fanno un punto di riferimento per la ricerca di personale. Per mantenere un rapporto sempre più stretto tra allievi e aziende, l Istituto Secoli ha creato una pagina web (Cerco & Offro Lavoro) sul proprio sito internet, pensata per tutti gli ex-allievi che desiderano un contatto immediato con le richieste di personale. Sarto e sarta campionarista: il realizzatore, attraverso la confezione industriale e/o sartoriale, dei capi campione. Responsabile di produzione: il supervisore della produzione attraverso il controllo dei tempi, dei costi e della qualità. È responsabile del bilanciamento delle attività che compongono i processi operativi.

11 11 Secoli Fashion Show Referenze e Riconoscimenti Secoli Fashion Show è la sfilata al termine dei percorsi formativi accademici. Evento unico, negli anni è diventato un appuntamento importante anche in una città sofisticata come Milano capitale mondiale del prett-a-porter. La naturale creatività insieme alle professionalità acquisite permettono di realizzare una manifestazione di assoluta qualità che costituisce un ottimo trampolino di lancio per i giovani progettisti. L Istituto Secoli di Milano è accreditato dalla Regione Lombardia. Il sistema Qualità verificato da SGS è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001 per l erogazione di corsi di formazione professionale per operatori della moda e tecnici dell industria dell abbigliamento. L istituto è socio di SMI (Sistema Moda Italia) e socio fondatore di Piattaforma Sistema Formativo Moda. Numerose le collaborazioni con enti, scuole, associazioni estere; tra questi ricordiamo: l AGIC (Associazione Giappone Italia Confezione), la Niigata School of Fashion, la Sugino College, la Kobe Yamate College, in Giappone; il comune di Taegu, la Korea Apparel Tecnique Promotion Association, in Korea; Uruguay XXI, in Uruguay; il Citex in Portogallo.

12 Informazioni sui corsi Un caleidoscopio di corsi altamente qualificati per tutte quelle persone dinamiche ed attente alle tendenze, appassionate del mondo moda e che intendono eccellere in ogni settore. L Istituto Secoli apre il proprio Mondo a giovani neo creativi e a professionisti che ricercano percorsi progettati partendo dall analisi delle figure professionali presenti nel settore moda, per ottenere una preparazione adeguata alle esigenze del lavoro. I corsi Secoli si dividono in: Corsi Accademici Corsi Specialistici Corsi Estivi

13 13 Corsi accademici CORSI TRIENNALI I corsi triennali si rivolgono a neo diplomati che vogliono inserirsi nel mondo della moda attraverso un corso che preveda lo studio di tutto il processo progettuale di una collezione, dalla ricerca di una tendenza moda, fino al capo prototipo. Gli studenti possono scegliere tra: Tre diversi percorsi di studio (abbigliamento donna, abbigliamento uomo, abbigliamento bambino); Due indirizzi durante il biennio (modellista e stilista, modellista); Tre differenti specializzazioni al terzo anno (Fashion Creator, Fashion Pattern designer, Fashion Tech) a seconda dell indirizzo scelto nel biennio e delle capacità sviluppate. CORSI ANNUALI DI MODELLISTICA I corsi annuali di modellistica si rivolgono agli studenti che vogliono completare la propria formazione con lo studio della modellistica. Ideale per apprendere i principi del metodo Secoli, durante il corso si studia la progettazione modellistica e la confezione di tutte le tipologie di abbigliamento principali dell indirizzo scelto. MASTER DI MODELLISTICA Il corso si propone di rispondere alla richiesta di formazione d eccellenza nel campo della modellistica e si rivolge a coloro che hanno conseguito un diploma di laurea presso università o scuole di moda o che hanno già lavorato nel mondo della moda come modellisti. Il corso si prefigge tre grandi obiettivi formativi: insegnare il Metodo Secoli, trasmettere gli strumenti necessari per poter essere operativi nel contesto lavorativo, educare e affinare lo spirito di ricerca e sperimentazione di tagli innovativi.

14 Corsi specialistici FASHION DESIGN In quest area l istituto propone corsi monotematici sia per principianti (fashion design), sia per chi desideri affinare le tecniche di disegno della collezione (corso avanzato di fashion design), corsi di merceologia tessile, storia del costume, corsi di graphic design, i nuovissimi corsi di design degli accessori e visual merchandising. I corsi sono proposti sia con una frequenza di poche ore alla settimana che con frequenza al sabato e in maniera intensiva nel periodo estivo. CONFEZIONE I corsi di lavorazione sono rivolti a chi desidera apprendere o approfondire le tecniche di confezione. Proponiamo corsi di confezione maschile, femminile, intimo femminile, bambino/a e per chi ha già buone basi di confezione, approfondimenti sulla lavorazione sartoriale e i punti a mano. I corsi sono organizzati sia con una frequenza di poche ore alla settimana che con frequenza al sabato e in maniera intensiva nel periodo estivo. MODELLISTICA L istituto è punto di riferimento mondiale per lo studio della modellistica e continua a proporre i migliori corsi di modellistica donna, uomo, bambino/a e intimo femminile e maschile; per i professionisti c è la possibilità di frequentare sia al sabato che la sera. Dedicati agli ex allievi i corsi brevi di aggiornamento: camiceria, conformato femminile, capospalla, pantalone, maglieria, correzione dei difetti. ORGANIZZAZIONE E ANALISI TEMPI E METODI I corsi di analisi tempi e metodi, pianificazione e controllo della produzione e i seminari sul controllo qualità, sono rivolti a coloro che hanno una mansione di responsabilità nel controllo e nella gestione della linea produttiva. Gli argomenti dei corsi sono continuamente aggiornati con i modelli organizzativi più all avanguardia. I corsi hanno frequenza al sabato.

15 15 Corsi estivi CAD I corsi di cad si rivolgono a modellisti che vogliano apprendere l utilizzo di un sistema cad (LECTRA o INVESTRONICA); organizziamo e proponiamo anche corsi brevi e seminari sull utilizzo di funzioni avanzate dei programmi (MODARIS EXPERT, EASY GRADING) o su particolari tematiche di modellistica su CAD (le pieghe, gli sviluppi taglie). I Corsi Estivi rappresentano una proposta nuova e intensa per tutti i giovani che desiderano avere un contatto speciale ed esclusivo con il Mondo Secoli attraverso corsi brevi di Fashion Design, Visual Merchandising, Graphic Design, Modellistica e Lavorazione. Un melting pot di culture internazionali che dà la possibilità a giovani provenienti da ogni parte del mondo di approfondire lo studio di un argomento del settore moda e, contemporaneamente, arricchirsi attraverso un esperienza davvero unica di vita. SPECIAL COURSES LANGUAGE&FASHIONS: Per i creativi senza confini e i cittadini del mondo che hanno costantemente sete di nuova conoscenza, l Istituto Secoli ha allargato i propri orizzonti e ha creato dei corsi specifici per stranieri, abbinando allo studio della lingua italiana uno dei Corsi Estivi proposti.

16 Istituto Carlo Secoli Milano viale Vittorio Veneto 18/A tel fax info@secoli.com Pubblicata Novembre 2010

ISTITUTO SECOLI. LA SCUOLA A ZERO CHIACCHIERE.

ISTITUTO SECOLI. LA SCUOLA A ZERO CHIACCHIERE. www.secoli.com ISTITUTO SECOLI. LA SCUOLA A ZERO CHIACCHIERE. Cominciamo dalla fine. Oggi l 80% degli studenti che si diplomano presso l Istituto Secoli s inseriscono in modo qualificato nel mondo del

Dettagli

Diamo futuro alle tue idee

Diamo futuro alle tue idee Diamo futuro alle tue idee FASHION & COMMUNICATION SCHOOL Formazione specialistica nell area Abbigliamento, Calzatura e Accessori, Comunicazione, Graphic e Web Design. Scegli una professione a misura del

Dettagli

Quali alternative dopo il diploma?

Quali alternative dopo il diploma? Quali alternative dopo il diploma? Che fare dopo il diploma? Inserimento nel mondo del lavoro o prosecuzione degli studi? Esistono alternative ai percorsi accademici tradizionali? Hai mai pensato agli

Dettagli

Durante le lezioni gli allievi utilizzano diverse attrezzature informatiche (da computer ad aggiornatissime periferiche digitali), approfondendone

Durante le lezioni gli allievi utilizzano diverse attrezzature informatiche (da computer ad aggiornatissime periferiche digitali), approfondendone Competenza, professionalità e il costante aggiornamento rappresentano peculiarità e vanto dell attività didattica dell Università Europea del Design di Pescara. Da oltre trent anni l Istituto forma i giovani,

Dettagli

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Indirizzo: Produzioni Artigianali e Industriali Articolazione: Artigianato Opzione: Produzioni tessili e sartoriali L Istituto Professionale

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

Centro Studi Moda. La B & La C Studi di Fattibilità, Marketing, Formazione

Centro Studi Moda. La B & La C Studi di Fattibilità, Marketing, Formazione Centro Studi Moda Accademia dell Alta Moda che vanta una solida presenza nello scenario della formazione è la soluzione di eccellenza per trasferire un ricco bagaglio di conoscenze ed esperienze a coloro

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico

Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico Indirizzo: Sistema Moda Articolazione: Tessile, Abbigliamento e Moda L indirizzo Sistema moda ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso

Dettagli

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione.

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Come nasce il progetto? La necessita, il desiderio di cambiare le regole e di dettarne di nuove verso un modo contemporaneo di fare impresa, ha dato vita

Dettagli

INDUSTRIAL DESIGN [ID]

INDUSTRIAL DESIGN [ID] corso master INDUSTRIAL DESIGN [ID] Progetto: Irene Zingarelli Progettare per l industria richiede conoscenza profonda delle possibilità tecniche ed espressive di materiali e lavorazioni, comprensione

Dettagli

Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni.

Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni. Ufficio Stile Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni. Le inee del Brand MM: Sposa Cerimonia Gran sera Prêt-â-Porter Luxury Accessori Sposa Cerimonia-Gran Sera

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

www.nextfashionschool.com / info@nextfashionschool.com Annota e porta con te il nostro sito

www.nextfashionschool.com / info@nextfashionschool.com Annota e porta con te il nostro sito Come to the Ne t generation www.nextfashionschool.com / info@nextfashionschool.com Annota e porta con te il nostro sito Chi Siamo Mission Allievi Sedi Crediti e Placement Corpo Docenti Corsi Corsi Specialistici

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto il vostro stile, la nostra impronta Esprimere il proprio stile con naturalezza lontani dalle convenzioni e con la massima libertà di scelta e personalizzazione, per questo Zetadesign da oltre quarant anni

Dettagli

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona 1 Conoscere Horizon 2020 Il programma europeo per la ricerca e innovazione CORSI 2015 La formazione per essere pronti ad affrontare le sfide di una conoscenza in continuo movimento. Per essere vincenti

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Orientamento scolastico

Orientamento scolastico Orientamento scolastico Programma di intervento per l orientamento scolastico Studio di Psicologia, Psicoterapia e Orientamento Dott. Antonio Lorusso Via Migiurtinia 36, 00199 Roma Cell. 320-0244353 e-mail:

Dettagli

Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura

Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura Masterweld Nata agli inizi del 2010, dall unione di due professionisti, Masterweld ha come obiettivo principale quello di fronteggiare

Dettagli

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente coordina le tue risorse umane L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente Soluzioni e servizi Gea è una società che opera nel settore dei servizi avanzati per le imprese e per gli enti

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico

Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico Indirizzo: Sistema

Dettagli

POTENZIA LE COMPETENZE, INCREMENTA IL BUSINESS.

POTENZIA LE COMPETENZE, INCREMENTA IL BUSINESS. POTENZIA LE COMPETENZE, INCREMENTA IL BUSINESS. Education Program di Selective Professional fornisce un aiuto concreto per sviluppare e potenziare le capacità e la creatività propria dell acconciatore.

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore. C. Cattaneo. Via Schiocchi, 110 Modena

Istituto di Istruzione Superiore. C. Cattaneo. Via Schiocchi, 110 Modena Istituto di Istruzione Superiore C. Cattaneo Via Schiocchi, 110 Modena ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE CATTANEO-DELEDDA INDIRIZZO Servizi INDIRIZZO Produzioni Artigianali e Industriali Opzione: PRODUZIONI

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo.

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. Il perfezionamento delle relazioni operative tra grandi

Dettagli

Iscrizione Corso Estivo

Iscrizione Corso Estivo Iscrizione Corso Estivo Milan Fashion Campus Corso Estivo In che modo si distinguono i Corsi Estivi / Workshop di Milan Fashion Campus? La nostra filosofia è quella di creare intorno ai nostri studenti

Dettagli

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Sede: PALERMO - Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni Coordinatore: prof. ing. Mariano Giuseppe

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

OBIETTIVI. SETTORE DI RIFERIMENTO: caratteristiche, esigenze formative, margini di sviluppo

OBIETTIVI. SETTORE DI RIFERIMENTO: caratteristiche, esigenze formative, margini di sviluppo Sede del master: Milano Data del master: Dal 10 al 22 giugno 2013 Durata: 100 ore in full immersion 2 settimane di stage in tutta Italia presso uffici stile, laboratori di moda, atelier e show room Numero

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE "A. CANOVA" D.P.R. 263 tab. 3 [1]

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE A. CANOVA D.P.R. 263 tab. 3 [1] ISTITUTO TECNICO DI STATO PER GEOMETRI Antonio Canova Viale Astichello, 195-36100 VICENZA CORSO SERALE PER TECNICO DELLE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA) DISCIPLINE E QUADRO ORARIO ORARIO

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Turismabile: Un modello per il Turismo Accessibile in Italia

Turismabile: Un modello per il Turismo Accessibile in Italia Convegno Internazionale Turismo accessibile e Piemonte for All Dal Piemonte all Europa: potenzialità e opportunità del mercato del turismo accessibile Turismabile: Un modello per il Turismo Accessibile

Dettagli

07. Valorizzazione delle Risorse Umane e delle Politiche per l Occupazione

07. Valorizzazione delle Risorse Umane e delle Politiche per l Occupazione 07. Valorizzazione delle Risorse Umane e delle Politiche per l Occupazione Sostegno alle Università 1. Finanziamento del Corso di Laurea Specialistica in Comunicazioni Visive e Multimediali (IUAV) La Camera

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

IL NUOVO INDIRIZZO SISTEMA MODA

IL NUOVO INDIRIZZO SISTEMA MODA IL NUOVO INDIRIZZO SISTEMA MODA Itis Galilei di Roma - 9 novembre 2009 - SI ARTICOLA IN DUE AREE OPZIONALI DI APPROFONDIMENTO: TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA CALZATURE E MODA VI CONFLUISCONO GLI INDIRIZZI

Dettagli

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona 1 Conoscere Horizon 2020 Il programma europeo per la ricerca e innovazione Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona proposta, occorre scrivere una proposta eccellente. Il nuovo Programma

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Grazie per il suo interesse alla nuova tecnologia voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Cristina Brambilla Telefono 348.9897.337,

Dettagli

Non aspettare il momento opportuno, crealo. George Bernard Shaw

Non aspettare il momento opportuno, crealo. George Bernard Shaw Non aspettare il momento opportuno, crealo George Bernard Shaw AD Ad Concept nasce dall idea di Andrea Dell Orto di mettere a beneficio delle piccole e medie imprese, sotto forma di consulenza, le competenze

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

Master Internazionale per Designer del Sistema Moda Calzatura

Master Internazionale per Designer del Sistema Moda Calzatura Master Internazionale per Designer del Sistema Moda Calzatura 2009-2010 1 INDICE 1. Introduzione 2. Struttura ed articolazione dell offerta formativa 3. Obiettivi e profili professionali 4. Organizzazione

Dettagli

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum L'impatto delle innovazioni educative del Progetto MESA ha portato alcuni cambiamenti significativi e miglioramenti nel curriculum dei seguenti argomenti:

Dettagli

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015 Consulenza Formazione Settore Food Edizione 3.0 Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione nuovi corsi da settembre 2015 Piuitalia Associazione Mestieri Italiani Pesaro - Cari

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

law firm of the year Chambers Europe Awards

law firm of the year Chambers Europe Awards Oltre 360 avvocati 4 volte Law Firm of the Year agli IFLR Awards nell ultimo decennio (2011, 2010, 2006, 2004) 9 sedi, 5 in Italia e 4 all estero law firm of the year Chambers Europe Awards for excellence

Dettagli

LA SCuOLA. Ferrari Fashion School propone una formazione ad indirizzo professionale nel settore moda, garantendo serietà e professionalità.

LA SCuOLA. Ferrari Fashion School propone una formazione ad indirizzo professionale nel settore moda, garantendo serietà e professionalità. La Moda Italiana è famosa in tutto il mondo. Noi esportiamo stile, creatività, abilità e qualità. Questo patrimonio, che tutto il mondo ci invidia e riconosce, deve essere trasmesso alle nuove generazioni

Dettagli

Corso per Auditor/lead Auditor dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza

Corso per Auditor/lead Auditor dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza Corso per Auditor/lead Auditor dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA (ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004

Dettagli

MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP

MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP Master di I Livello - A.A. 2015/2016 Premessa Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito

Dettagli

La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000

La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 Giorgio Capoccia (Direttore e Responsabile Gruppo di Audit Agiqualitas) Corso USMI 07 Marzo 2006 Roma Gli argomenti dell intervento

Dettagli

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI 1 2 Rigamonti ADV Design "Tutto è comunicazione: l arte, la politica, le città, la letteratura, il cinema; il linguaggio ne è parte dominante." Rigamonti ADV Design Rigamonti

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza CORSO SERALE Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza Sede e orario segreteria Sede: ITIS ROSSI Via Legione Gallieno 6100 Vicenza Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10 alle

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Settore :Industria e artigianato Indirizzo :Produzioni industriali e artigianali

Settore :Industria e artigianato Indirizzo :Produzioni industriali e artigianali Is tituto Profess ionale di Stato pe r l Indus tria e l Artigianato CAVOUR-MARCONI Loc. Piscille Via Assisana, 40/d-06154 PERUGIA Tel. 075/5838322 Fax 075/32371 e-mail: i p s i a p g @ t i n. i t - sito

Dettagli

Bachelor of Science in Economia aziendale

Bachelor of Science in Economia aziendale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Economia aziendale www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze Il Bachelor

Dettagli

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Gli istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani dall anno scolastico 1996-97 aderiscono alla sperimentazione ministeriale

Dettagli

I.T.I.S. V. E. Marzotto - Valdagno ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO. L esperienza del corso di specializzazione tessile

I.T.I.S. V. E. Marzotto - Valdagno ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO. L esperienza del corso di specializzazione tessile I.T.I.S. V. E. Marzotto - Valdagno ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO L esperienza del corso di specializzazione tessile D2 ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO L A.S.L. è una metodologia che prevede un periodo di apprendimento

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Collegio Gallio Como MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Corso pomeridiano in Fashion Communication a cura di Anna Della Torre UN LABORATORIO PER L ACQUISIZIONE DI COMPETENZE Un laboratorio per l acquisizione

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDEA

CARTA DEI SERVIZI MEDEA CARTA DEI SERVIZI MEDEA Indice 1. Introduzione 2. MEDEA e la Carta dei Servizi: chi siamo, obiettivi e finalità 3. I principi fondamentali 4. Standard qualitativi 5. I servizi erogati 6. Validità della

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria elettronica

Bachelor of Science in Ingegneria elettronica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria elettronica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze Il corso di laurea in

Dettagli

MED-EX Medicine & Exercise www.med-ex.it info@med-ex.it. From human resource to human performance

MED-EX Medicine & Exercise www.med-ex.it info@med-ex.it. From human resource to human performance MED-EX Medicine & Exercise www.med-ex.it info@med-ex.it From human resource to human performance Siamo medici. E avremo cura della vostra azienda. L azienda è un corpo unico. E ha bisogno di mantenersi

Dettagli

AD arredo & design ANDREA FANTONI. L Arte di Fare Scuola dal 1898

AD arredo & design ANDREA FANTONI. L Arte di Fare Scuola dal 1898 AD arredo & design ANDREA FANTONI L Arte di Fare Scuola dal 1898 Scuola d Arte Andrea Fantoni Quella della Scuola Fantoni è una storia dalle radici antiche: tradizione, cultura e innovazione sono parole

Dettagli

corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD]

corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD] corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD] Progetto: L. Pirri, S. Pisani, V. Buccirossi Gli attuali processi di modernizzazione della comunicazione, in una prospettiva di sistematica interazione

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria informatica

Bachelor of Science in Ingegneria informatica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria informatica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze La formazione apre le

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE Nata nel 1945, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE è l associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie. Con oltre 200 imprese associate, cui va ascritto almeno

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Creatrice d abbigliamento Creatore d abbigliamento

Creatrice d abbigliamento Creatore d abbigliamento Direttive concernenti l esame professionale superiore Creatrice d abbigliamento Creatore d abbigliamento Versione del 29 maggio 2015 Organo responsabile Unione svizzera dei mestieri della moda (USMM) Segreteria

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

CORSI/EVENTI INCENTIVE

CORSI/EVENTI INCENTIVE Il Match Race, è una vera e propria guerra tra due imbarcazioni. La posta in palio: LA VITTORIA! Partendo da questo concetto abbiamo costruito un Evento in grado di rappresentare con lo sport le quotidiane

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI Art.1 SCOPO DELLA CARTA PRINCIPI ISPIRATORI La Carta dei Servizi del Centro Servizi CISL s.r.l. informa ogni utente su: Allo stesso tempo, i cittadini e le cittadine possono verificare il livello qualitativo

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Redatto il 18/03/2014 1 SOMMARIO Obiettivi

Dettagli

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa 1 CORSI E MASTER in DESIGN DEL GIOIELLO DESCRIZIONE GENERALE lalineabiancastudio e Orlando Orlandini presentano i Corsi Professionali ed il Master in DESIGN del GIOIELLO Unici ed innovativi, i Corsi ed

Dettagli

LE CULTURE SI INCONTRANO

LE CULTURE SI INCONTRANO LE CULTURE SI INCONTRANO per far conoscere ed interagire il microcosmo familiare e le istituzioni educative Centro Educativa Gianfranco Zavalloni Comune di Cesena su proposta dei dirigenti scolastici Insegnanti

Dettagli

LA SFIDA APPRENDISTATO. l evoluzione della normativa e i servizi di www.formapprendisti.it per imprese e consulenti: non solo corsi

LA SFIDA APPRENDISTATO. l evoluzione della normativa e i servizi di www.formapprendisti.it per imprese e consulenti: non solo corsi LA SFIDA APPRENDISTATO l evoluzione della normativa e i servizi di www.formapprendisti.it per imprese e consulenti: non solo corsi Milano, 10 luglio 2012 14.00 Accoglienza Partecipanti PROGRAMMA 14.10

Dettagli

operatore del benessere acconciatura diurno triennale 990 ore annuali

operatore del benessere acconciatura diurno triennale 990 ore annuali acconciatura DDIF operatore del benessere acconciatura diurno triennale 990 ore annuali Il corso forma una figura professionale che offre prestazioni rivolte alla persona nel suo aspetto fisico ed estetico.

Dettagli

LA FORMAZIONE PER LE PMI IL MODELLO FORMATIVO DINAMICO PER IL RESPONSABILE DI FINANZA E CONTROLLO

LA FORMAZIONE PER LE PMI IL MODELLO FORMATIVO DINAMICO PER IL RESPONSABILE DI FINANZA E CONTROLLO LA FORMAZIONE PER LE PMI IL MODELLO FORMATIVO DINAMICO PER IL RESPONSABILE DI FINANZA E CONTROLLO DOTT. ALFONSO RICCARDI Financial Advisor - Vertis SpA riccardi@vertis. @vertis.itit Università del Sannio,,

Dettagli

RICERCA PARTNER COMMERCIALI

RICERCA PARTNER COMMERCIALI RICERCA PARTNER COMMERCIALI In collaborazione con: Divisione di Alma Italia s.r.l. www.sanpaoloimprese.com PREMESSA Lo sviluppo commerciale è da sempre uno dei punti fondamentali dell attività aziendale.

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 MASTER IN FIVE STARS HOTEL MANAGEMENT IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 HOTEL BUSINESS SCHOOL La Hotel Business School, nata nel 2008 dalla collaborazione tra il Forte Village Resort e la LUISS Business

Dettagli

IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Itis Galilei di Roma - 4 dicembre 2009 - VI CONFLUISCONO GLI INDIRIZZI PREESISTENTI: ISTITUTI TECNICI COMMERCIALI Ragioniere e perito commerciale

Dettagli