I.I.S. Statale ETTORE MAJORANA Licei CLASSICO LINGUISTICO - SCIENTIFICO MIRANO - VENEZIA CIRCOLARE N MAGGIO 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I.I.S. Statale ETTORE MAJORANA Licei CLASSICO LINGUISTICO - SCIENTIFICO MIRANO - VENEZIA CIRCOLARE N MAGGIO 2016"

Transcript

1 I.I.S. Statale ETTORE MAJORANA Licei CLASSICO LINGUISTICO - SCIENTIFICO MIRANO - VENEZIA CIRCOLARE N MAGGIO 2016 Ai Docenti Agli Studenti delle classi 3 a - 4 a - 5 a Liceo Scientifico e Linguistico classi I II - III Liceo classico Ai Genitori E p.c. al Personale ATA Oggetto: CREDITI FORMATIVI E CREDITI SCOLASTICI A.S. 2015/2016 La normativa riguardante l Esame di Stato prevede il riconoscimento, al momento dell attribuzione del punteggio del credito scolastico (fino a un massimo di 25 punti nel triennio finale sul totale di 100/100), di qualificate esperienze, realizzate dallo studente nel corso dell anno scolastico, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile, legati alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e culturale (D.M. n. 49 del 24/02/2000). Tali esperienze, se valutate positivamente dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale, costituiscono credito formativo e possono concorrere a determinare l attribuzione del punteggio del credito scolastico, all interno della banda di oscillazione corrispondente alla media dei voti riportati a fine anno. (Allegato 1). I Consigli di Classe nelle operazioni di scrutinio finale, relativamente alla valutazione del Credito formativo, prenderanno in esame le attività qualificate, debitamente documentate da cui derivano esperienze coerenti con l indirizzo di studio a cui si riferisce l Esame di Stato in ambiti connessi alla formazione personale e alla crescita culturale (Allegato 2). Si ricorda inoltre che, ai sensi dell O.M. n. 40 dell , il voto sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico. Si invitano pertanto gli studenti interessati delle classi 3 a - 4 a - 5 a Liceo Scientifico - Linguistico e le classi I II - III Liceo Classico a ritirare il modello per la dichiarazione dei crediti in segreteria didattica oppure a scaricarlo dal sito: (> MODULI > Moduli per le famiglie). La documentazione relativa ai crediti formativi deve pervenire all Istituto entro il 16 maggio 2016 per consentirne l esame e la valutazione da parte degli organi competenti; è ammessa l autocertificazione nei casi di attività svolte presso Pubbliche Amministrazioni. Allegati: Allegato 1- Attribuzione Credito scolastico Allegato 2- Attribuzione Crediti formativi Allegato 3- Allegato per il riconoscimento dei Crediti formativi (classi del triennio)

2 Allegato n. 1 ATTRIBUZIONE CREDITO SCOLASTICO TABELLA A Candidati interni Media dei voti C. S. (Punti) C. S. (Punti) C. S. (Punti) III anno IV anno V anno M = < M < M < M < M Il Credito Scolastico è attribuito secondo le fasce previste dalle tabelle sopra riportate in base alla media (M) dei voti conseguiti nelle varie discipline e in condotta. Per l ammissione alla classe successiva e all Esame di Stato, nessun voto potrà essere inferiore a 6/10. Il riconoscimento di eventuali crediti formativi non può in alcun modo comportare il cambiamento della banda di oscillazione corrispondente alla media dei voti.

3 Allegato n. 2 ATTRIBUZIONE CREDITI FORMATIVI Il contesto normativo determina le situazioni che configurano i crediti formativi. In particolare fa riferimento a: esperienze acquisite al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile, culturale, quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all'ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport; esperienze qualificate, vale a dire di significativo rilievo; esperienze dalle quali derivino competenze coerenti con il tipo di corso cui si riferisce l'esame di Stato. Per i candidati esterni si tiene conto anche del possesso di altri titoli conseguiti al termine dei corsi di studio di livello pari o superiore. Ciò premesso il Collegio dei Docenti del ha deliberato che le esperienze riconoscibili come Crediti Formativi debbano rispondere ad una serie di requisiti oggettivi, sia per quel che concerne i contenuti che per quel che attiene ai profili formali. Saranno presi in considerazione solo i titoli riconosciuti ufficialmente, in quanto l'attività deve superare il puro e semplice dilettantismo; altre attività a carattere amatoriale non saranno prese in considerazione; i titoli già valutati non potranno essere ripresentati l'anno seguente. In particolare concorrono all attribuzione del credito formativo: Certificazione di livello non inferiore a B1 per le lingue straniere; Mobilità studentesca internazionale con soggiorni individuali di studio all estero superiori a tre mesi; Superamento di una prova a carattere nazionale, predisposta e valutata da un ente esterno (es. Matematica & Realtà); Conseguimento del patentino ECDL; Stages estivi in ambienti lavorativi coerenti con l indirizzo di studi frequentato dallo studente per almeno 80 ore; Attività di volontariato che richiedano un impegno non inferiore alle 70 ore annuali o che richiedano un titolo specifico rilasciato da un ente qualificato, dopo un corso di formazione o un esame finale; Corsi esterni, organizzati da enti comunali, provinciali, regionali di durata non inferiore alle 70 ore annuali e non cumulabili con altre attività; Corsi di musica con esame finale o con un attestato di frequenza di almeno 70 ore annuali; Partecipazione a tornei di dama o scacchi a livello interprovinciale; Corsi di danza riconosciuti a livello regionale e certificati con esame finale o con un attestato di frequenza di almeno 150 ore annuali; Partecipazione ad attività sportive agonistiche con attestazione di frequenza di almeno 250 h. annuali tra allenamenti e gare; I brevetti conseguiti nell'anno scolastico in corso, ovvero ottenuti nell anno precedente qualora non sia stato possibile presentare adeguata attestazione entro i termini di scadenza.

4 Allegato n. 3 ADEMPIMENTI PER IL RICONOSCIMENTO DEL CREDITO FORMATIVO Al Dirigente Scolastico del I.I.S. Statale Ettore Majorana MIRANO - VENEZIA Oggetto: Richiesta valutazione di credito formativo. Il/la sottoscritto/a alunno/a frequentante la classe sezione nel corrente anno scolastico, chiede la valutazione del credito formativo come di seguito descritto: Il sottoscritto è a conoscenza che le esperienze valutabili come credito formativo sono acquisite al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport (1). Allega dichiarazione dell Ente o Associazione o Istituzione presso i quali il sottoscritto ha realizzato l esperienza (2). E a conoscenza che tale dichiarazione sarà ritenuta valida solo se conterrà, senza ambiguità, anzi in modo chiaro e specifico, tutti i dati richiesti nel fac-simile predisposto da questo Istituto. In fede...,././. Luogo data Firma (1) Per i candidati esterni agli esami di stato si tiene conto anche del possesso di altri titoli conseguiti al termine di corsi di studio di livello pari o superiore. (2) Tale dichiarazione deve contenere tutti i dati richiesti nel fac-simile riportato sul retro. Le certificazioni dei crediti formativi acquisiti all estero vanno convalidate dall autorità diplomatica o consolare. La domanda di valutazione di credito formativo, debitamente compilata va presentata presso la Segreteria Studenti entro il 16 maggio Si precisa che non potranno essere tenute in considerazione attività la cui durata sia inferiore a quella prevista dal presente comunicato oppure attività già valutate come credito formativo nei decorsi anni scolastici.

5 Dichiarazione per la valutazione dei crediti formativi A.S. 2015/2016 Il sottoscritto Ente/Azienda dichiara quanto segue: Ente, Associazione, Istituzione Cod.fiscale o partita IVA Generalità del titolare o responsabile Indirizzo Telefono e PEC Cognome e nome del prestatore d opera Data di nascita del prestatore d opera Scuola di appartenenza Attività svolta (indicarla in modo dettagliato) I.I.S. Statale Ettore Majorana Via Matteotti, MIRANO VE Finalità dell attività Destinatari dell attività Compensi ricevuti dal prestatore Presso Durata dell attività Frequenza della prestazione Durata complessiva dell attività dal giorno././. al giorno././. Cadenza mensile: per giorni. Cadenza settimanale: per giorni. ore.. Si rilascia la presente dichiarazione ai fini della valutazione del credito formativo dell alunno/a sopra indicato/a, frequentante la classe Sezione. Il sottoscritto ha piena conoscenza che ogni dichiarazione mendace sarà perseguita a norma di legge e che codesto Istituto potrà procedere a controlli della veridicità delle attestazioni fornite....,././. Luogo data Firma Timbro (Ente/Azienda)

TABELLA A TABELLA B. Descrittore Durata dell attività/valutazione Punteggio

TABELLA A TABELLA B. Descrittore Durata dell attività/valutazione Punteggio Anno scolastico 2014/2015 CREDITO SCOLASTICO In sede di scrutinio finale delle classi del triennio, il Consiglio di classe attribuisce ad ogni alunno un punteggio relativo al credito scolastico secondo

Dettagli

Tabella ministeriale per l attribuzione del credito, D.Lgs 13 aprile 2017, n. 62.

Tabella ministeriale per l attribuzione del credito, D.Lgs 13 aprile 2017, n. 62. Tabella ministeriale per l attribuzione del credito, D.Lgs 13 aprile 2017, n. 62. Allegato A (di cui all'articolo 15, comma 2) TABELLA Attribuzione credito scolastico =====================================================================

Dettagli

Comunicato Docenti n. 348 Comunicato Alunni n. 197 Porretta Terme 12/04/2016

Comunicato Docenti n. 348 Comunicato Alunni n. 197 Porretta Terme 12/04/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE M. Montessori L. Da Vinci Via della Repubblica, 3 40046 Porretta Terme C.F. 80071330379 - Tel. 0534/521211 Fax 0534/23098 bois00100p@istruzione.it www.scuolamontessoridavinci.it

Dettagli

DELIBERA DEL COLLEGIO DOCENTI Allegato alla Circolare per Crediti Formativi e Scolastici

DELIBERA DEL COLLEGIO DOCENTI Allegato alla Circolare per Crediti Formativi e Scolastici CREDITO SCOLASTICO E CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL CREDITO FORMATIVO 1. LA NORMATIVA VIGENTE - Artt. 11 e 12 D.P.R. 23 luglio, 1998, n. 323; D.M. 24 febbraio, 2000, n. 49 - - Legge 11 gennaio 2007, n.1

Dettagli

CRITERI DI ASSEGNAZIONE CREDITO SCOLASTICO

CRITERI DI ASSEGNAZIONE CREDITO SCOLASTICO CRITERI DI ASSEGNAZIONE CREDITO SCOLASTICO Ai fini dell attribuzione del credito scolastico per gli allievi del triennio, oltre alla media aritmetica M dei voti riportata in seno agli scrutini finali,

Dettagli

Credito scolastico e formativo Indicazioni generali

Credito scolastico e formativo Indicazioni generali Pagina 1 di 5 Credito scolastico e formativo Indicazioni generali Pagina 2 di 5 Credito scolastico e formativo Credito scolastico Per l attribuzione del credito scolastico agli studenti i Consigli di Classe

Dettagli

CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO Deliberati dal Collegio dei Docenti nella seduta del 23/1/2017

CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO Deliberati dal Collegio dei Docenti nella seduta del 23/1/2017 Liceo Statale Archita Taranto Corso Umberto I n. 106/B 74123 Taranto Tel. 0994533527-0994713192 C.F. 80012270734 E-mail: tapc10000q@istruzione.it PEC: tapc10000q@pec.istruzione.it Sito Web: www.liceoarchita.gov.it

Dettagli

INTEGRAZIONE AL PTOF CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO

INTEGRAZIONE AL PTOF CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO INTEGRAZIONE AL PTOF CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO PREMESSA Il credito scolastico è un punteggio che si ottiene durante il triennio della scuola secondaria di II grado e

Dettagli

Criteri per l assegnazione dei crediti

Criteri per l assegnazione dei crediti Criteri per l assegnazione dei crediti Le norme di riferimento per il Credito scolastico e del Credito formativo sono L.425 del 10 novembre 1997; D.P.R. 23 luglio 1998 n.323; D.M. n.49 del 24 febbraio

Dettagli

Credito scolastico. Gianna Miola - Dirigente USR Veneto

Credito scolastico. Gianna Miola - Dirigente USR Veneto Credito scolastico Il credito scolastico esprime la valutazione del grado di preparazione complessiva raggiunta da ciascun alunno nell anno scolastico in corso, con riguardo al profitto e tenendo in considerazione

Dettagli

Il credito scolastico e il credito formativo. Il D.M. n. 99/2009: le tabelle del credito

Il credito scolastico e il credito formativo. Il D.M. n. 99/2009: le tabelle del credito Il credito scolastico e il credito formativo Il D.M. n. 99/2009: le tabelle del credito Secondo le normative vigenti, gli studenti alla fine dell anno scolastico conseguiranno la promozione alla classe

Dettagli

COMUNICATO N Ai Docenti Coordinatori Consigli di classe del triennio. OGGETTO: Attribuzione crediti scolastici e formativi

COMUNICATO N Ai Docenti Coordinatori Consigli di classe del triennio. OGGETTO: Attribuzione crediti scolastici e formativi L I C E O G I N N A S I O S T A T A L E A N T O N I O C A N O V A LICEO CLASSICO - LICEO LINGUISTICO VIA MURA DI SAN TEONISTO, 16-31100 TREVISO COMUNICATO N. 0700 Ai Docenti Coordinatori Consigli di classe

Dettagli

Credito scolastico. Gianna Miola - Dirigente USR Veneto

Credito scolastico. Gianna Miola - Dirigente USR Veneto Credito scolastico Il credito scolastico esprime la valutazione del grado di preparazione complessiva raggiunta da ciascun alunno nell anno scolastico in corso, con riguardo al profitto e tenendo in considerazione

Dettagli

Liceo Scientifico Romano Bruni Via Fiorazzo 5/ Padova - segreteria didattica tel

Liceo Scientifico Romano Bruni Via Fiorazzo 5/ Padova - segreteria didattica tel Polo educativo Istituto Romano Bruni Cooperativa Sociale Onlus P.I. 02637860285 - C.F. 02633020272 - Albo Soc. Coop. n. A107987 Sede legale: Via Forcellini, 150 35128 Padova tel. 049 754211 / fax 049 8033852/049

Dettagli

(TABELLA A) Griglia per attribuzione del voto di comportamento

(TABELLA A) Griglia per attribuzione del voto di comportamento Responsabile e propositivo (TABELLA A) Griglia per attribuzione del voto di comportamento VOTO OBIETTIVI INDICATORI DESCRITTORI L alunno è corretto nei rapporti con tutti gli operatori scolastici. Rispetta

Dettagli

CREDITI SCOLASTICI E CREDITI FORMATIVI A.S. 2016/17

CREDITI SCOLASTICI E CREDITI FORMATIVI A.S. 2016/17 ITI-LS FRANCESCO GIORDANI CASERTA CREDITI SCOLASTICI E CREDITI FORMATIVI A.S. 2016/17 Approvati dal Collegio Docenti del 29/11/2016 1 Credito scolastico Riferimenti normativi DPR 22 giugno 2009,n.122,art.6

Dettagli

REGOLAMENTO CREDITO SCOLASTICO

REGOLAMENTO CREDITO SCOLASTICO REGOLAMENTO CREDITO SCOLASTICO A conclusione dell Esame di Stato è assegnato a ciascun candidato un voto finale complessivo in centesimi, risultato della somma dei punti attribuiti dalla Commissione d

Dettagli

Scritto da Francesca Donati Giovedì 24 Settembre :27 - Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre :27

Scritto da Francesca Donati Giovedì 24 Settembre :27 - Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre :27 LICEO T. TASSO INCONTRO CON I PROFF. BENEDETTI E MONACO PER UN INFORMATIVA SUL SISTEMA DEI CREDITI SCOLASTICI Il prof. Benedetti e la prof. Monaco ci hanno illustrato la materia dei crediti scolastici

Dettagli

CIRCOLARE N. 224 Milano, 14/12/208

CIRCOLARE N. 224 Milano, 14/12/208 CIRCOLARE N. 224 Milano, 14/12/208 AGLI STUDENTI/AI GENITORI AI DOCENTI/AL COORDINATORE CLASSI 3 e - 4 e - 5 e SITO OGGETTO: attribuzione credito scolastico A.S. 2018/2019 1. Quadro normativo In considerazione

Dettagli

CREDITI SCOLASTICI E CREDITI FORMATIVI A.S. 2016/17

CREDITI SCOLASTICI E CREDITI FORMATIVI A.S. 2016/17 ITI-LS FRANCESCO GIORDANI CASERTA CREDITI SCOLASTICI E CREDITI FORMATIVI A.S. 2016/17 N.B. PROPOSTA CONTENENTE LE MODIFICHE APPORTATE NEL COLLEGIO DOCENTI DEL 28/10/2016 1 Credito scolastico Riferimenti

Dettagli

Liceo Statale Archita c.m. tapc10000q c.f Corso Umberto I, 106/b Taranto

Liceo Statale Archita c.m. tapc10000q c.f Corso Umberto I, 106/b Taranto CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO Deliberati dal Collegio dei Docenti nella seduta del 23/5/2019 PREMESSA Il credito scolastico è un punteggio che il siglio di classe, nel corso del triennio,

Dettagli

CRITERI DI RICONOSCIMENTIO E VALUTAZIONE DEI CREDITI SCOLASTICI E FORMATIVI

CRITERI DI RICONOSCIMENTIO E VALUTAZIONE DEI CREDITI SCOLASTICI E FORMATIVI I.P.S.A.R. LE STREGHE Sede Centrale, Presidenza, Uff. di Segreteria: Via S. Colo mba 52/A 82100 Benevento 0824-363486 Fax 0824-363487 Succursale: Via S. Colomba, 50-0824-362579 0824-361657 Fax 0824-362572

Dettagli

Piano Offerta Formativa del Liceo Classico Pietro Giannone Allegato n. 6. Attribuzione del credito

Piano Offerta Formativa del Liceo Classico Pietro Giannone Allegato n. 6. Attribuzione del credito Allegato n. 6 Attribuzione del credito 90 Le norme di riferimento per il Credito scolastico e per il Credito formativo sono (fino all anno scolastico 2017-2018): L.425 del 10 novembre 1997; D.P.R. 23 luglio

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa

Piano dell Offerta Formativa MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA Liceo Ginnasio Statale Pitagora Piano dell Offerta Formativa Anno Scolastico 2016/2017 Sede centrale

Dettagli

Oggetto: Consegna annuale documentazione riconoscimento crediti formativi per le classi 3^ 4^ e le classi 5^ per Esami di Stato

Oggetto: Consegna annuale documentazione riconoscimento crediti formativi per le classi 3^ 4^ e le classi 5^ per Esami di Stato ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CARLO GALLINI 27058 VOGHERA (PV) Corso Rosselli, 22 Codice fiscale e Partita IVA 00535380182 tel. 0383 343611 FAX 0383 366690 0383 363161 Posta Elettronica: pvta01000p@pec.istruzione.it

Dettagli

ALLEGATO A di cui all art.15 co.2 d.lgs. n. 62 del 13 aprile 2017 (Novità a.s. 2018/19)

ALLEGATO A di cui all art.15 co.2 d.lgs. n. 62 del 13 aprile 2017 (Novità a.s. 2018/19) RQInforma a cura del Responsabile Qualità n. 4 Credito scolastico 5 ottobre 2018 - revisione n.3 I consigli di classe, nello scrutinio finale di ciascuno degli ultimi tre anni, assegnano a ogni alunno

Dettagli

CREDITO SCOLASTICO E CREDITO FORMATIVO

CREDITO SCOLASTICO E CREDITO FORMATIVO CREDITO SCOLASTICO E CREDITO FORMATIVO Istruzioni operative e fondamentali riferimenti normativi a.s. 2009/2010 A. Riferimenti normativi fondamentali D.M. 24/02/2000 art. 1 comma 2 CREDITO SCOLASTICO La

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Mod E /04 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Scientifico Morgagni Via Fonteiana,125-00152 Roma 06/121123785/86 fax 06/5810204 RMPS24000N@istruzione.it

Dettagli

CREDITO SCOLASTICO E CREDITO FORMATIVO Istruzioni operative e fondamentali riferimenti normativi

CREDITO SCOLASTICO E CREDITO FORMATIVO Istruzioni operative e fondamentali riferimenti normativi CREDITO SCOLASTICO E CREDITO FORMATIVO Istruzioni operative e fondamentali riferimenti normativi A. Riferimenti normativi fondamentali CREDITO SCOLASTICO D.M. 24/02/2000 art. 1 comma 2 La partecipazione

Dettagli

Stralcio del POF 2014/15

Stralcio del POF 2014/15 Stralcio del POF 2014/15 Valutazione del credito scolastico e del credito formativo Il Consiglio di classe, esaminato il D.M. n. 99/2009 su modalità di attribuzione del credito scolastico procederà all

Dettagli

Criteri di attribuzione del credito scolastico e formativo. Premesso

Criteri di attribuzione del credito scolastico e formativo. Premesso Criteri di attribuzione del credito scolastico e formativo Premesso Che il credito scolastico verrà attribuito alle alunne/i del triennio sulla base dell Allegato A (di cui all'articolo 15, comma 2 del

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NELLO SCRUTINIO FINALE DELIBERA 3 28/11/2017 DELIBERA

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NELLO SCRUTINIO FINALE DELIBERA 3 28/11/2017 DELIBERA ISTITUTO MAGISTRALE STATALE Maria Immacolata P.zza Europa, 37-71013 San Giovanni Rotondo (FG) Tel. 0882/456019 - Fax 0882/451689 Cod. mecc: FGPM05000Q Cod. Fisc. 83002000715 E-mail: fgpm05000q@istruzione.it

Dettagli

Prot. n. 2033/II.5 San Severo, 10/06/2019 Agli Studenti Ai loro Genitori Liceo Classico e Liceo Scientifico Al sito web istituzionale

Prot. n. 2033/II.5 San Severo, 10/06/2019 Agli Studenti Ai loro Genitori Liceo Classico e Liceo Scientifico Al sito web istituzionale Cod. Test Center AJXK0001 ISTITUTO STATALEDI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Liceo Scientifico G. Checchia Rispoli - Liceo Classico M. Tondi Viale 2 Giugno - 71016 SAN SEVERO (FG) Tel. 0882/22.24.19 -

Dettagli

COMMISSIONE CREDITI SCOLASTICI

COMMISSIONE CREDITI SCOLASTICI IIS CUPPARI SALVATI COMMISSIONE CREDITI SCOLASTICI CONTI LORES FRANCOLINI LUCIANA LUDOVICO ELISABETTA NORMATIVA D.P.R. 323/98 art. 11-12 DM 49/2000 D.M. 42/2007 Dm 99/2009 d.lgs 62 del 13/04/2017..art

Dettagli

CRITERI PER ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO ALLE CLASSI DEL TRIENNIO a.s. 2015/16

CRITERI PER ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO ALLE CLASSI DEL TRIENNIO a.s. 2015/16 Istituto d Istruzione Superiore CRISTOFARO MENNELLA Indirizzi di studio: Trasporti e Logistica certificato ISO 9001:2008 Turismo, Assistenza e Manutenzione Corso Garibaldi 11 80074 Casamicciola Terme (Napoli)

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO (In corso di aggiornamento al 30/10/18 rif: C.M. 3050 4/10/18 - d.lgs. 62/2017) Il punteggio attribuito agli esami di Stato è espesso in centesimi (punteggio

Dettagli

IL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO

IL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO IL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO ISTRUZIONI PER I CONSIGLI DI CLASSE DEL SECONDO BIENNIO E CLASSI QUINTE IL CREDITO SCOLASTICO Normativa di riferimento: L. 425/97; art. 11 DPR 323/98; D.M. 42/07; D.P.R

Dettagli

ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO

ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO Il credito scolastico è un punteggio che si ottiene durante il triennio della scuola secondaria di secondo grado e che deve essere sommato al punteggio ottenuto alle

Dettagli

Circ. n. 435 Bergamo, 13 aprile 2019

Circ. n. 435 Bergamo, 13 aprile 2019 Ministero dell istruzione, dell Università e della Ricerca Liceo Classico Statale Paolo Sarpi Piazza Rosate, 4 24129 Bergamo tel. 035 237476 Fax 035 223594 email: bgpc02000c@istruzione.it pec: bgpc02000c@pec.istruzione.it

Dettagli

Istituto Superiore Statale PITAGORA Liceo Classico/Scientifico/Scienze Umane ITI Informatica e Telecomunicazioni/ITI Elettrico - Elettronico/IPIA

Istituto Superiore Statale PITAGORA Liceo Classico/Scientifico/Scienze Umane ITI Informatica e Telecomunicazioni/ITI Elettrico - Elettronico/IPIA Istituto Superiore Statale PITAGORA Liceo Classico/Scientifico/Scienze Umane ITI Informatica e Telecomunicazioni/ITI Elettrico - Elettronico/IPIA via Tiberio, 1-80078 Pozzuoli (NA) - cod.mecc. NAIS00400C

Dettagli

CREDITO FORMATIVO. D. M. n. 49 del 24 febbraio 2000,

CREDITO FORMATIVO. D. M. n. 49 del 24 febbraio 2000, D. M. n. 49 del 24 febbraio 2000, CREDITO FORMATIVO Le esperienze che danno luogo all'attribuzione dei crediti formativi, sono acquisite, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della

Dettagli

Circ. 381 Bergamo, 19 aprile 2018

Circ. 381 Bergamo, 19 aprile 2018 Ministero dell istruzione, dell Università e della Ricerca Liceo Classico Statale Paolo Sarpi Piazza Rosate, 4 24129 Bergamo tel. 035 237476 Fax 035 223594 email: bgpc02000c@istruzione.it pec: bgpc02000c@pec.istruzione.it

Dettagli

REGOLE DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE A GITE DI UNA GIORNATA/ VIAGGI D ISTRUZIONE/ SCAMBI CULTURALI/STAGE LINGUISTICI ALL ESTERO

REGOLE DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE A GITE DI UNA GIORNATA/ VIAGGI D ISTRUZIONE/ SCAMBI CULTURALI/STAGE LINGUISTICI ALL ESTERO ALLEGATO 1 REGOLE DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE A GITE DI UNA GIORNATA/ VIAGGI D ISTRUZIONE/ SCAMBI CULTURALI/STAGE LINGUISTICI ALL ESTERO 1. è vietato far uso di bevande alcoliche anche a bassa

Dettagli

Documento di sintesi dei criteri di valutazione dei Crediti

Documento di sintesi dei criteri di valutazione dei Crediti ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE " G. P. CHIRONI " Ammnistrazione Finanza e Marketing Sistemi Informativi Aziendali Relazioni internazionali Logistica e Trasporti Corso Serale tel. 0784/30067 251117

Dettagli

IL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO IL CREDITO SCOLASTICO

IL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO IL CREDITO SCOLASTICO IL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO IL CREDITO SCOLASTICO Normativa di riferimento: L. 425/97; art. 11 DPR 323/98; D.P.R 122/09; d.lgs. n.62/2017 O.M. annuale per lo svolgimento degli Esami di Stato Il credito

Dettagli

LICEO STATALE G. NOVELLO

LICEO STATALE G. NOVELLO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca LICEO STATALE G. NOVELLO Scientifico Classico Linguistico Codice Fiscale 90501630157 - C.M. LOPS02000T Viale Giovanni XXIII, 7-26845 CODOGNO (LO)

Dettagli

ALLEGATO N. 1 al Verbale del Collegio docenti del

ALLEGATO N. 1 al Verbale del Collegio docenti del ALLEGATO N. 1 al Verbale del Collegio docenti del 10.05.2017 ISTITUTO MAGISTRALE STATALE "REGINA ELENA" LICEO LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO LINGUISTICO CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO

Dettagli

Oggetto: Scrutini finali anno scolastico 2013/2014 criteri (Normativa vigente e delibere del Collegio dei Docenti A. S. 2013/2014)

Oggetto: Scrutini finali anno scolastico 2013/2014 criteri (Normativa vigente e delibere del Collegio dei Docenti A. S. 2013/2014) CIRCOLARE N. 287 03 giugno 2013 Anno Scolastico 2013/2014 AI DOCENTI Oggetto: Scrutini finali anno scolastico 2013/2014 criteri (Normativa vigente e delibere del Collegio dei Docenti A. S. 2013/2014) 1.

Dettagli

Criteri di valutazione e attribuzione crediti. Scrutini finali A.S

Criteri di valutazione e attribuzione crediti. Scrutini finali A.S Criteri di valutazione e attribuzione crediti Scrutini finali A.S. 2015-2016 Quadro normativo di riferimento DPR 249/98 e successive modifiche: Statuto degli Studenti e delle Studentesse OM 128/99: norme

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE EVANGELISTA TORRICELLI

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE EVANGELISTA TORRICELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE EVANGELISTA TORRICELLI via Vallone Posta - 98076 Sant Agata di Militello (ME) E-mail: metf040006@istruzione.it - Pec: metf040006@pec.istruzione.it Web: www.itisetorricelli.it

Dettagli

G. Peano C. Rosa Nereto (TE)

G. Peano C. Rosa Nereto (TE) Istituto d Istruzione Superiore Statale G. Peano C. Rosa Nereto (TE) Liceo: Scientifico Scientifico opz. Scienze Applicate Linguistico Linguistico ESABAC - Scienze Umane Economico Sociale Istituto Tecnico

Dettagli

LICEO STATALE G. NOVELLO

LICEO STATALE G. NOVELLO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca LICEO STATALE G. NOVELLO Scientifico Classico Linguistico Codice Fiscale 90501630157 - C.M. LOPS02000T Viale Giovanni XXIII, 7-26845 CODOGNO (LO)

Dettagli

Candidati interni (ALLEGATO A- DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62) Fasce di credito III ANNO

Candidati interni (ALLEGATO A- DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62) Fasce di credito III ANNO CRITERI PER L'ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO Il credito scolastico è un punteggio che il consiglio di classe assegna al termine di ogni anno allo studente per max. 40 punti nell'arco del triennio.

Dettagli

Credito Scolastico (allegato alla Valutazione Luosi)

Credito Scolastico (allegato alla Valutazione Luosi) Credito Scolastico (allegato alla Valutazione Luosi) In sede di scrutinio finale si procederà all'assegnazione dei voti (utilizzando l'intera gamma decimale) e sarà calcolato il credito scolastico secondo

Dettagli

COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE

COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE Sede centrale Presidenza e Segreteria: Via Consolare Antica snc 98071 CAPO D'ORLANDO (ME) Codice Fiscale 95029310836 Codice Meccanografico MEPS22OOOL Tel. 0941/902103 Email: meps22000l@istruzione.it PEC:

Dettagli

Esami di stato Normativa e indicazioni liceo classico. Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei

Esami di stato Normativa e indicazioni liceo classico. Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei Esami di stato 2018 Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei Requisiti per l ammissione Sono ammessi all'esame di Stato: gli alunni che, nello scrutinio finale,

Dettagli

Comunicazione interna n.346 del 10 gennaio 2014

Comunicazione interna n.346 del 10 gennaio 2014 ITE Ceprano Prot. n. 162/a.s.2014 Comunicazione interna n.346 del 10 gennaio 2014 OGGETTO: SCRUTINIO FINALE a.s. 2013/2014 CREDITO SCOLASTICO e FORMATIVO ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO IN MATERIA

Dettagli

Normativa e indicazioni linguistico. Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei

Normativa e indicazioni linguistico. Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei Normativa e indicazioni linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei Requisiti per l ammissione Sono ammessi all'esame di Stato: gli alunni che, nello scrutinio finale, conseguano una votazione

Dettagli

Il RETTORE - DIRIGENTE SCOLASTICO

Il RETTORE - DIRIGENTE SCOLASTICO via Luna e Sole, 44 Sassari tel. 079.293287 web: www.convittocanopoleno.gov.it C.F. Scuole 92073300904 C.F.Convitto 80000150906 peo: ssvc010009@istruzione.it - pec: ssvc010009@pec.istruzione.it l convitto,

Dettagli

Punteggi I criteri presi in considerazione per formare la graduatoria per le borse di studio sono i seguenti:

Punteggi I criteri presi in considerazione per formare la graduatoria per le borse di studio sono i seguenti: BANDO PER ALUNNI DELLA SCUOLA PER VALORIZZARE LE ECCELLENZE PER ALUNNI CHE PARTECIPANO A VIAGGI D ISTRUZIONE E/O SOGGIORNI STUDIO DELIBERA C.D.I. N. 15 DEL 14/12/2015 Il dirigente scolastico Visto l importo

Dettagli

Circ. n 387 Termini Imerese, 1/6/2018 OGGETTO: VADEMECUM PER LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE

Circ. n 387 Termini Imerese, 1/6/2018 OGGETTO: VADEMECUM PER LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STENIO Amministrazione, Finanza e Marketing-Costruzioni, Ambiente e Territorio-Manutenzione e Assistenza Tecnica-Elettronica ed Elettrotecnica Cod. Min. PAIS013004

Dettagli

Bando di selezione di docenti esterni madrelingua francese A.S. 2017/2018

Bando di selezione di docenti esterni madrelingua francese A.S. 2017/2018 Istituto di Istruzione Superiore Galilei Pacinotti Via Benedetto Croce, 32/34 56125 Pisa C.M. PIIS00700E C.F. 93089150507 Tel. 050/23230-050/23520 Fax 050/23240-050/40848 e-mail piis00700e@istruzione.it

Dettagli

Circolare n. 412/Al Venezia, 17/04/2015. Oggetto: Avviso di Bando per la partecipazione a stage di Alternanza Scuola Lavoro

Circolare n. 412/Al Venezia, 17/04/2015. Oggetto: Avviso di Bando per la partecipazione a stage di Alternanza Scuola Lavoro ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE BENEDETTI-TOMMASEO C. F. 94050340275 - C.M. VEIS026004 Liceo Scientifico G.B. Benedetti C.M. VEPS02601E Sestiere Castello, n 2835 30122 Venezia - Tel. 041-5225369 - Fax

Dettagli

CREDITI SCOLASTICI E CREDITI FORMATIVI A.S. 2016/17

CREDITI SCOLASTICI E CREDITI FORMATIVI A.S. 2016/17 ITI-LS FRANCESCO GIORDANI CASERTA CREDITI SCOLASTICI E CREDITI FORMATIVI A.S. 2016/17 N.B. PROPOSTA PRESENTATA AL COLLEGIO DOCENTI DEL 28/10/2016 1 Credito scolastico Riferimenti normativi DPR 22 giugno

Dettagli

COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE

COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE Regione Siciliana Ministero dell Istruzione Unione Europea Dipartimento Pubblica Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LS PICCOLO CAPO D ORLANDO LICEO SCIENTIFICO -

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE NICCOLO COPERNICO. Valutazione ANNO SCOLASTICO 2013/ Via Verdi 23/ PAVIA

LICEO SCIENTIFICO STATALE NICCOLO COPERNICO. Valutazione ANNO SCOLASTICO 2013/ Via Verdi 23/ PAVIA LICEO SCIENTIFICO STATALE NICCOLO COPERNICO Valutazione ANNO SCOLASTICO 2013/ 2014 Via Verdi 23/25-27100 PAVIA Tel. 0382 29120 - Fax. 0382 303806/29120 WWW.COPERNICO.PV.IT E-mail sccope@copernico.pv.it

Dettagli

L'assegnazione del credito avviene utilizzando la seguente tabella:

L'assegnazione del credito avviene utilizzando la seguente tabella: CRITERI PER L'ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO Il credito scolastico è un punteggio che il consiglio di classe assegna al termine di ogni anno allo studente per max. 25 punti nell'arco del triennio.

Dettagli

CREDITI SCOLASTICI E FORMATIVI

CREDITI SCOLASTICI E FORMATIVI CREDITI SCOLASTICI E FORMATIVI Anno scolastico 2015 / 2016 Allegato B al PTOF 2015 / 2108 Alessandria, 14 gennaio 2016 Mod. SGQ-DOC-22 Ed:.01/2016 file: SGQ-DOC-22_PTOF 15-18 all B Crediti.docx Pagina

Dettagli

E mail - pec: Web -

E mail - pec: Web - U N I E N I S O 9 0 0 1 / 2 0 0 8 Via Dalla Volta 4 40131 Bologna - Tel. 051 3145011/Fax 051 383806 Cod. Fiscale 80074130370 E mail - dirigente@rosalux.bo.it pec: botd06000q@pec.istruzione.it Web - www.luxemburg.bo.it

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio I.P.S.I.A. Edmondo De Amicis

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio I.P.S.I.A. Edmondo De Amicis Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio I.P.S.I.A. Edmondo De Amicis Via Galvani, 6 00153 Roma 065750889/559-065759838 www.edeamicis.com Circ.178

Dettagli

Circolare n 294 Cerveteri, 21 aprile 2017 Protocollo n 2761

Circolare n 294 Cerveteri, 21 aprile 2017 Protocollo n 2761 Professionale RMRC05701V Liceo RMPS05701A Tecnico RMTD057016 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico

Dettagli

Scuola Paritaria - L. 62/2000_- D.D Polo didattico Alessandro Manzoni

Scuola Paritaria - L. 62/2000_- D.D Polo didattico Alessandro Manzoni Scuola Paritaria - L. 62/2000_- D.D. 29.12.2000 Polo didattico Alessandro Manzoni Anno Scolastico 2013-2014 CREDITO SCOLASTICO Il credito scolastico (decreto ministeriale n. 99 del 16 dicembre 2009) è

Dettagli

CORRISPONDENZA VOTI LIVELLI E CREDITO SCOLASTICO

CORRISPONDENZA VOTI LIVELLI E CREDITO SCOLASTICO ALLEGATO N. 9 Giudizio sintetico e analitico CORRISPONDENZA VOTI LIVELLI E I parametri di cui sopra vengono presi in esame con pesi e modalità anche diverse a seconda della materia e concorrono alla formulazione

Dettagli

Bando di selezione di docenti esterni madrelingua spagnola A.S. 2017/2018

Bando di selezione di docenti esterni madrelingua spagnola A.S. 2017/2018 Istituto di Istruzione Superiore Galilei Pacinotti Via Benedetto Croce, 32/34 56125 Pisa C.M. PIIS00700E C.F. 93089150507 Tel. 050/23230-050/23520 Fax 050/23240-050/40848 e-mail piis00700e@istruzione.it

Dettagli

Oggetto: Credito scolastico.

Oggetto: Credito scolastico. Unione Europea Repubblica Italiana M.I.U.R. ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE E.FERMI - F. EREDIA CATANIA cod. mecc.ctis03800x Sito Web: www.ipsiafermicatania.it E-mail: info@ipsiafermicatania.it

Dettagli

LICEO STATALE NICCOLÒ MACHIAVELLI

LICEO STATALE NICCOLÒ MACHIAVELLI LICEO STATALE NICCOLÒ MACHIAVELLI www.liceomachiavelli-firenze.gov.it Liceo Classico, Liceo Internazionale Linguistico, Liceo Internazionale Scientifico Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico-Sociale

Dettagli

Esami di Stato a.s. 2018/2019

Esami di Stato a.s. 2018/2019 Task force di vigilanza e monitoraggio Esami di Stato a.s. 2018/2019 n. 3 Indicazioni operative MIUR Ammissione e Credito Ammissione all esame CANDIDATI INTERNI (art. 13 D.Lgs.62/2017) «E' ammesso all'esame

Dettagli

Avviso pubblico per il reclutamento di docenti per corsi di recupero estivi

Avviso pubblico per il reclutamento di docenti per corsi di recupero estivi Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ettore Majorana 24068 SERIATE (BG) Via Partigiani 1 Tel 035 297612 Fax 035301672 Cod. Mecc. BGIS01700A Cod.Fisc. 95028420164 Md C01 - Comunicazioni Rev 31/01/2016

Dettagli

Circolare n. 253 del 18/05/2017. AI DOCENTI p.c. AL D.S.G.A. AL PERSONALE ATA ALL UFF. ALUNNI ALL UFF. PERSONALE SEDI

Circolare n. 253 del 18/05/2017. AI DOCENTI p.c. AL D.S.G.A. AL PERSONALE ATA ALL UFF. ALUNNI ALL UFF. PERSONALE SEDI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto d Istruzione Superiore Confalonieri De Chirico Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali - Via B.M. de Mattias, 5-00183

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ALLIEVI

BANDO DI SELEZIONE ALLIEVI ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE TEN.COL. G. FAMILIARI MELITO PORTO SALVO (RC) Prot. N. 2538/C24 BANDO DI SELEZIONE ALLIEVI COMPETENZE PER LO SVILUPPO - - Anno scolastico 2014 Autorizzazione attività da

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Regolamento per la valutazione delle domande di trasferimento al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso programmato in Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Messina di studenti

Dettagli

Prot C24d Leno 19/03/2018 CUP D41I

Prot C24d Leno 19/03/2018 CUP D41I Prot. 1880 C24d Leno 19/03/2018 CUP D41I17000060007 Avviso interno per la candidatura di studenti al progetto di potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola- Lavoro Fondi Strutturali Europei Programma

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO Università e per le Superiori anni scolastici 2009/2010 2010/2011

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTA DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO L Assessorato alla Pubblica Istruzione, su proposta della Consulta

Dettagli

Esame di Stato Normativa e indicazioni

Esame di Stato Normativa e indicazioni Esame di Stato 2009 Normativa e indicazioni Requisiti per l ammissione Sono ammessi all'esame di Stato gli alunni che abbiano frequentato l'ultimo anno di corso, siano stati valutati positivamente in sede

Dettagli

ENTE DI ASSISTENZA PER IL PERSONALE DELL AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA. Alle Direzioni Generali del Dipartimento

ENTE DI ASSISTENZA PER IL PERSONALE DELL AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA. Alle Direzioni Generali del Dipartimento Alle Direzioni Generali del Dipartimento Prot. 110702 del 22.3.2004 All Ufficio Studi, Ricerche, Legislazione e Rapporti Internazionali All Ufficio per l attività Ispettiva e del Controllo All Ufficio

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli. Viale Leonardo da Vinci, UDINE tel. 0432/ fax 0432/471803

Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli. Viale Leonardo da Vinci, UDINE tel. 0432/ fax 0432/471803 Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli Viale Leonardo da Vinci, 4-33100 UDINE tel. 0432/46938 - fax 0432/471803 TABELLA CREDITI (a.s. 2018/2019) Approvata dal Collegio docenti del 19 giugno 2018

Dettagli

CLASSI TERZE QUARTE QUINTE

CLASSI TERZE QUARTE QUINTE ANNO SCOLASTISCO 2015-2016 CLASSI TERZE QUARTE QUINTE TABELLA A (sostituisce la tabella prevista dall'articolo 11, comma 2 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323, così come modificata dal D.M. n. 42/2007) CREDITO

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 147 Facoltà di Lettere e Filosofia ANNO ACCADEMICO 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Lettere classiche (Classe: L-10) IL RETTORE

Dettagli

Istituto Superiore Statale PITAGORA

Istituto Superiore Statale PITAGORA Istituto Superiore Statale PITAGORA Liceo Classico/Scientifico/Scienze Umane ITI Informatica e Telecomunicazioni/ITI Elettrico - Elettronico/IPIA Ai sigg. docenti Agli alunni e ai loro genitori Al DsGA

Dettagli

CRITERI DI SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL'ITTS "BELLUZZI-DA VINCI" FORMULA I SOTTO ELENCATI CRITERI GENERALI E SPECIFICI

CRITERI DI SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL'ITTS BELLUZZI-DA VINCI FORMULA I SOTTO ELENCATI CRITERI GENERALI E SPECIFICI CRITERI DI SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI PREMESSA Richiamata l'attenzione sul fatto che: - il momento della valutazione finale costituisce la verifica dei progressi nella maturazione personale, nelle conoscenze

Dettagli

ITS Bandini Siena - Decreto 99/2009 istitutivo della lode e modificativo del credito pag. 1/4

ITS Bandini Siena - Decreto 99/2009 istitutivo della lode e modificativo del credito pag. 1/4 ITS Bandini Siena - Decreto 99/2009 istitutivo della lode e modificativo del credito pag. 1/4 Decreto Ministeriale n. 99 Criteri per l attribuzione della lode nei corsi di studio di istruzione secondaria

Dettagli

DICHIARA. PER L ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AI FIGLI a) di avere i seguenti figli di età inferiore ai 6 anni: nat.. a il

DICHIARA. PER L ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AI FIGLI a) di avere i seguenti figli di età inferiore ai 6 anni: nat.. a il ALLEGATO 4 - DICHIARAZIONE PERSONALE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE PERSONALE DOCENTE (Art.2 L. 04/01/1968 n.15, art.3 L. 127/97, D.P.R. n.403/98 e art.15 L.12/11/2011 n.183) l... sottoscritt nat a ( )

Dettagli

D. R. n Il RETTORE DECRETA

D. R. n Il RETTORE DECRETA D. R. n. 567 Facoltà di Lettere e Filosofia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di Laurea in Lettere classiche (Classe L-10) Il RETTORE

Dettagli