Newsletter n. 32 Gennaio Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Newsletter n. 32 Gennaio Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania"

Transcript

1 1 di 11 NOVITÀ RELATIVE AI FONDI STRUTTURALI E DI COESIONE IN ROMANIA Newsletter n. 32 Gennaio 2010 Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania P.O.S. Crescita della Competitività economica Asse prioritario 4 Campo di intervento 2, Operazione 4.2: Ammodernamento e realizzazione di nuove capacità di produzione di energia elettrica e termica tramite la valorizzazione delle risorse rinnovabili di energia: biomassa, energia idroelettrica (in unità con potere minore o uguale a 10 MW), energia solare, eolica, biocombustibili, risorse energetiche geotermali ed altre. Piccole, medie, micro e grandi imprese già costituite e iscritte al Registro del Commercio, aventi unità operativa localizzata in Romania; autorità pubbliche locali. La capacità produttiva dell unita energetica non potrà superare i 10 MW. Sono attività di ammodernamento e realizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia elettrica e termica sia per il consumo proprio che per la fornitura di energia nella rete di trasporto e distribuzione, tramite la valorizzazione delle risorse rinnovabili di energia. Sono finanziabili anche i progetti di cogenerazione. -acquisto e sistemazione del terreno; -costruzioni e installazioni relative alle costruzioni; -acquisto di macchinari, attrezzature, inclusi quelli per il monitoraggio continuo; -organizzazione del cantiere (solo nel caso di progetti che non entrano sotto l incidenza dell aiuto di stato); -collegamento alla rete del Sistema Elettroenergetico Nazionale a valle del punto di delimitazione (considerando il punto di delimitazione definito secondo l OG nr. 90/2008 per l approvazione del Regolamento relativo al collegamento degli utilizzatori alle reti elettriche di interesse pubblico); Altre attività oltre a quelle menzionate possono essere considerate solo se il richiedente giustifica che sono assolutamente necessarie per la realizzazione dell obiettivo del progetto e rispettano gli obiettivi dell operazione 4.2.

2 Spese Schema di aiuto Budget Termine limite 2 di 11 (1) Sono considerate spese le seguenti: Tutti i costi per la realizzazione di un impianto di produzione di energia rinnovabile: -Terreno nel limite del 10% del totale degli investimenti ; -Lavori di sistemazione del terreno; -Opere murarie; -Installazioni; -Macchinari e attrezzature; -Beni immateriali (per le grandi imprese nel limite del 50% del totale degli investimenti ). (2) Le spese effettuate per l acquisto di beni materiali saranno considerate solo se gli attivi sono nuovi, effettuati dopo la firma del contratto di finanziamento. Tutte le spese sono considerate senza l IVA. I contributi a fondo perduto possono raggiungere il 50% delle spese ammissibili per le grandi imprese, il 60% per le medie imprese e il 70% per le piccole imprese (i progetti realizzati all interno della regione Bucarest-Ilfov ricevono il 10% in meno). Il finanziamento massimo accordato per un progetto è pari ad un massimo di lei 19 milioni di euro circa. Questo bando presuppone soltanto progetti per a valore totale minimo di lei (circa euro) e un massimo di euro (IVA inclusa). Viene concesso un pre-finanziamento pari a 35% del valore totale finanziato di Lei, ovvero 100 milioni ca. di euro A partire dal 4 gennaio 2010 fino a 30 aprile P.O.S. Crescita della Competitività economica Asse prioritario 4 Campo di intervento 1, Operazione 4.1: Sostegno per le imprese industriali degli investimenti in impianti e macchinari per migliorare l efficienza energetica Piccole, medie e grandi imprese già costituite e iscritte al Registro del Commercio, aventi unità operativa localizzata in Romania. - Impianti specifici per le imprese industriali, allo scopo di ottenere un economia specifica di energia, in base al bilancio energetico (ad es: impianti ad aria compressa, pompe, impianti, equipaggiamenti, macchinari, sistemi di ventilazione, di riscaldamento/raffreddamento, boiler, convertitori di frequenza, sistemi integrati di management del consumo di energia, etc.); - Unità di cogenerazione ad alta efficienza per le imprese industriali (ammodernamento delle centrali di cogenerazione o costruzione di nuove centrali); - Costruzioni afferenti al processo industriale che fa l oggetto del progetto di efficienza energetica.

3 Spese Schema di aiuto Romania Fondi Strutturali, Newsletter Gennaio di 11 (1) Sono considerate spese le seguenti: -Opere murarie; -Installazioni; -Macchinari, attrezzature e relative spese d installazione; -Beni immateriali (brevetti, licenze, sistemi informatici, ecc; per le grandi imprese nel limite del 50% del totale degli investimenti ). (2) Le spese effettuate per l acquisto di beni materiali saranno considerate solo se gli attivi sono nuovi, effettuati dopo la firma del contratto di finanziamento. Tutte le spese sono considerate senza l IVA. I contributi a fondo perduto possono raggiungere il 50% delle spese ammissibili per le grandi imprese, il 60% per le medie imprese e il 70% per le piccole imprese (i progetti realizzati all interno della regione Bucarest Ilfov ricevono il 10% in meno). Il finanziamento massimo accordato per un progetto è pari a un massimo di lei (circa 9,5 milioni di euro), ad eccezione degli impianti di cogenerazione ad alta efficienza, per i quali il limite massimo e pari a lei (circa 19 milioni di euro). Viene concesso un pre-finanziamento pari a 35% del valore totale finanziato. Budget di Lei, ovvero circa 95 milioni di euro Termine limite A partire dal 4 gennaio fino a 30 novembre Sono ancora aperti i bandi per i progetti d investimento delle microimprese e per lo sviluppo dell infrastruttura turistica, nell ambito del Programma Operativo Regionale, presentabili dal 23 novembre. - I due bandi, DMI 4.3 Sostegno per lo sviluppo delle microimprese e DMI 5.2 Creazione, sviluppo, ammodernamento dell infrastruttura turistica per la valorizzazione delle risorse naturali e la crescita della qualità dei servizi turistici funzioneranno con procedura «a sportello» (i progetti verranno valutati a seconda dell ordine di registrazione, conformemente alla regola primo arrivato, primo servito ), fino al superamento del 50% dell allocazione finanziaria per ogni regione. - Le novità del nuovo bando Sostegno per lo sviluppo delle microimprese sono le seguenti: Il progetto dovrà iniziare entro massimo 6 mesi dalla sottoscrizione del contratto di finanziamento; Nei criteri di valutazione sono stati inseriti criteri relativi all utilizzo delle risorse locali, essendo favorite le microimprese che useranno principalmente risorse naturali / materia prima o forza lavoro locale; Il valore massimo del progetto e stato incrementato fino ad un valore di lei (cca euro) rispetto ai euro del bando precedente; il valore massimo del contributo rimane invariato massimo euro/progetto ( euro nel caso di società del settore trasporti) e non oltre il 70% del valore totale delle spese. In questo bando sono stati ampliati i settori delle attività ammissibili: di conseguenza potranno beneficiare del finanziamento anche le imprese operanti nel settore alberghiero, i camping, i parchi zoo, i centri di fitness e i club sportivi (nel bando precedente erano invece, in questa categoria, solo le aziende di catering).

4 4 di 11 Inoltre, sono diventate anche le microimprese operative nel settore culturale, dello spettacolo, ricreative e del tempo libero. Non sono più le microimprese operanti nei settori: tecnico, scientifico e delle attività professionali. La documentazione necessaria per richiedere il finanziamento e stata semplificata. Settori di attività Programma Operativo Regionale (POR) Asse 4, Campo di intervento 4.3 Sostegno dello sviluppo delle microimprese Microimprese (aventi al massimo 9 dipendenti, fatturato o attivo che non superi i 2 milioni di euro), già costituite e iscritte al registro del Commercio, aventi unità operativa localizzata in Romania, che abbiano svolto attività nell ultimo esercizio fiscale e riportino un profitto operativo nell ultimo bilancio Codici CAEN: B Industria estrattiva, C Industria manifatturiera, E Distribuzione dell acqua, salubrità e gestione dei rifiuti, attività di decontaminazione, F Costruzioni. - Acquisizione di macchinari e tecnologie nuove, moderne per le attività di produzione, servizi, costruzioni; - Acquisizione di sistemi IT (hardware e software); - Costruzione/ ampliamento/ ammodernamento degli spazi di produzione e prestazione di servizi delle microimprese. Spese - Predisposizione delle utilities; - Progettazione e assistenza tecnica; - Infrastrutture produttive; - Acquisto macchinari e attrezzature; - nuove tecnologie; - Software, licenze, know-how. Schemi di aiuto Limite massimo del finanziamento a fondo perduto schema di aiuto de minimis - valore massimo del contributo euro. 70% del valore eleggibile dell investimento; 60% del valore eleggibile dell investimento per le aziende collocate nella regione di Bucarest-Ilfov. Pertanto, il contributo proprio minimo del richiedente di una piccola impresa è pari al 30% (rispettivamente del 40% nel caso di aziende ubicate a Bucarest-ilfov). Le nuove Guide prevedono la possibilità di ottenere un pre-finanziamento pari al 35% del valore totale del grant (finanziamento a fondo perduto) ottenuto. Aiuti de minimis nazionali per lo sviluppo all ammodernamento delle piccole e medie imprese, concessi dal Governo Romeno L aiuto di stato viene concesso sotto forma di aiuti a fondo perduto con la regola dell aiuto de minimis, dal budget statale (attraverso il Ministero delle Finanze Pubbliche). L aiuto de minimis non potrà superare l equivalente di euro, rispettivamente per le imprese operanti nel settore del trasporto stradale, per un periodo di 3 anni consecutivi, conformemente al Regolamento della Commissione Europea n. 1998/2006.

5 5 di 11 Il bando e aperto e la procedura di selezione e a sportello (i progetti verranno valutati a seconda dell ordine di registrazione, conformemente alla regola primo arrivato, primo servito, fino all esaurimento dei fondi allocati); Da sottolineare il fatto che in questo bando le spese possono essere rimborsate fino al 100%. Inoltre, il costo dei macchinari usati rappresenta una spesa eleggibile. Aiuti de minimis nazionali per la crescita e la modernizzazione delle PMI, concessi dal Governo Romeno Settori di attività Piccole e medie imprese già costituite e iscritte al Registro del Commercio, aventi unità operativa localizzata in Romania, che abbiano svolto attività durante l ultimo esercizio fiscale. Non sono le micro e le grandi imprese. Inoltre, negli ultimi 3 anni consecutivi: non devono aver ricevuto aiuti de minimis che superino il limite massimo di euro - rispettivamente per le imprese di trasporto stradale non registrano debiti verso lo stato o verso le autorità pubbliche locali, non rientrano nella categoria delle imprese in difficoltà o in stato di fallimento, scioglimento, ecc. Possono beneficiare dell aiuto de minimis tutti gli agenti economici ad eccezione dei seguenti settori di attività: - Settore dell acquacoltura, ittico, della produzione agricola e della trasformazione/ commercializzazione di prodotti agricoli, settore carbonifero, settore dell acquisto di mezzi di trasporto stradale; - collegate direttamente all export o alla costituzione di reti di distribuzione o relative alle spese collegate all attività di export; - Aiuti subordinati all utilizzo di merci autoctone al posto di merce importata. Il progetto dovrà prevedere investimenti in beni materiali e/o immateriali, per un periodo determinato, al fine di realizzare obiettivi espliciti (chiari), reali e concreti. Il progetto dovrà essere implementato sul territorio romeno e dovrà rispettare le regole riguardanti l aiuto de minimis. Spese a) Investimenti in beni materiali: -Acquisto/ costruzione delle infrastrutture produttive (capannoni, strade, piazzali, ecc.); - Acquisto di macchinari e attrezzature, di tecnologia, di apparecchi di controllo e misurazione, di mezzi di trasporto (senza targa) necessari all attività d impresa. - Acquisto di mezzi di trasporto funzionali alla produzione (per il settore delle costruzioni o estrattivo); - Acquisto di mobili e apparecchiature per uffici. b) Investimenti in beni immateriali: - Acquisto di brevetti, licenze, know-how e altri diritti simili N.B: - Le spese relative alle opere murarie a scopo industriale o turistico saranno

6 solo ed esclusivamente se le imprese selezionate per tali opere sono autorizzate nel loro settore di attività. Inoltre, l impresa beneficiaria del finanziamento dovrà dimostrare il diritto di proprietà/ concessione/ usufrutto/ affitto del terreno, per almeno 5 anni dopo la conclusione dell investimento. - Gli attivi acquistati possono essere usati. Non possono però essere prelevati attivi acquistati a loro volta con aiuti di stato. Schemi di aiuto schema di aiuto de minimis - valore massimo del contributo pari a euro, per un periodo massimo di 3 anni consecutivi, rispettivamente euro per le imprese operanti nel settore del trasporto stradale. Limite massimo fino al 100% del valore eleggibile dell investimento. del fondo perduto Non viene concesso Budget La durata dello schema di aiuto e di 5 anni, nel periodo Il budget e l equivalente in lei di 100 milioni euro, nel limite dei plafon annuali. Scadenza a partire da marzo 2009 fino a esaurimento fondi con regola di selezione a sportello. 6 di 11 Aiuto di stato per sostenere gli operatori economici colpiti dall attuale crisi economicofinanziaria. Bando non ancora aperto. Gli agenti economici possono beneficiare di aiuti di stato temporaneo per affrontare e superare la situazione di difficoltà in cui attualmente versano, entro un valore massimo pari all equivalente di euro. Gli aiuti di stato di base possono essere sotto forma di: aiuto a fondo perduto; prestiti a condizioni più favorevoli; sovvenzioni di interessi; garanzie; rinegoziazione dei crediti per il loro recupero senza interessi aggiuntivi. Il budget totale del bando e di 950 milioni di lei (pari a circa 220 milioni di Euro). Aiuto di stato per sostenere gli operatori economici colpiti dall attuale crisi economicofinanziaria. Settori di attività Piccole e medie imprese già costituite e iscritte al Registro del Commercio, aventi unità operativa localizzata in Romania, che abbiano svolto attività durante l ultimo esercizio fiscale. Non sono le micro e le grandi imprese. Inoltre, le imprese non devono registrare debiti verso lo stato o verso le autorità pubbliche locali, non devono rientrare nella categoria delle imprese in difficoltà o in stato di fallimento, scioglimento, ecc. Possono beneficiare dell aiuto de minimis tutti gli agenti economici, ad eccezione dei seguenti settori di attività: - Settore dell acquacoltura, degli allevamenti ittici, della produzione agricola e della trasformazione/ commercio di prodotti agricoli.

7 Spese Schemi di aiuto Limite massimo fondo perduto Budget Scadenza 7 di 11 Gli aiuti di stato possono essere principalmente elargiti sotto forma di: aiuto a fondo perduto; prestiti a condizioni più favorevoli; sovvenzioni di interessi; garanzie; rinegoziazione di crediti per il loro recupero senza interessi aggiuntivi. Gli elementi di aiuto di stato contengono garanzie che saranno calcolate o in base alle prime safe-harbour previste nell Allegato al Quadro Temporaneo, o in base ad altri metodi notificati e approvati dalla Commissione Europea. Nel caso di aiuto di stato dove si rinuncia agli interessi, l interesse di base per il calcolo sarà pari al tasso di riferimento approvato dalla CE (conformemente ai provvedimenti legali CE per stabilire il tasso di riferimento e di sconto), per un periodo massimo di 6 mesi, rispettivamente IBOR con scadenza di un anno, aumentato dalla base di 110 punti. Gli aiuti di stato oggetto di questo schema non sono cumulabili con altri aiuti oggetto del Regolamento CE nr. 1998/2006. Gli agenti economici possono beneficiare di aiuti di stato temporanei per affrontare e superare la situazione di difficoltà in cui versano attualmente, entro un valore massimo pari all equivalente di euro. Non viene concesso Il budget totale del bando e pari a 950 milioni di lei (l equivalente di cca. 220 milioni di Euro). Numero stimato di potenziali beneficiari: oltre agenti economici. Non ancora comunicata. In fase di apertura nel mese di febbraio il bando per le grandi imprese nel settore industriale: P.O.S. Crescita della Competitività economica Asse prioritario 1 Campo di intervento 1.1 Operazione 1.1.a: Sostegno per il consolidamento del settore produttivo attraverso investimenti materiali e immateriali operazione per le grandi imprese Il programma intende valorizzare il settore produttivo mediante l ampliamento, il consolidamento o la modernizzazione del settore produttivo attraverso l acquisto di tecnologie e nuove attrezzature di produzione, licenze e know how che possano rinnovare i processi di produzione e i prodotti. Settori di attività Grandi imprese (oltre 250 dipendenti, oppure fatturato oltre i 50 milioni di euro / che detiene attivi totali che superano i 43 milioni di euro). Tali imprese devono essere già costituite e iscritte al registro del Commercio, devono disporre di un unità operativa localizzata in Romania e devono aver registrato un profitto nell ultimo esercizio finanziario. Codici CAEN: B Industria estrattiva, C Industria manifatturiera, E Distribuzione dell acqua, salubrità e gestione dei rifiuti, attività di decontaminazione, F Costruzioni. - Realizzazione di una nuova struttura/ unità produttiva (fabbrica/ramo/impianto); - Ampliamento di un unità produttiva per accrescere la capacità di produzione;

8 Spese Schemi di aiuto Budget 8 di 11 - Diversificazione dell attività d impresa attraverso nuovi prodotti o servizi. - Modernizzazione dell impresa, inclusi i cambiamenti nel processo di produzione di un impianto esistente (es. ammodernamento degli impianti, automatizzazione o meccanizzazione dei processi di produzione, introduzione di nuove tecniche di produzione); - Acquisto di beni immateriali, come licenze, know how e software (massimo 50% del valore totale eleggibile del progetto). - Acquisto del terreno, nel limite del 10% del totale degli investimenti ; - Acquisto/costruzione delle infrastrutture produttive (capannoni, strade, piazzali, ecc.) per un valore massimo pari al 50% del valore dell investimento eleggibile; - Acquisto macchinari e attrezzature (escluso leasing); - Acquisto mezzi di trasporto funzionali alla produzione (per il settore costruttivo o estrattivo); - Acquisto software relativi al processo produttivo, brevetti, licenze, know-how, per un valore massimo pari al 50% del valore dell investimento eleggibile. valore massimo del contributo euro, nel limite di 50% del valore eleggibile dell investimento. Per la regione di Bucarest-Ilfov, verrà concesso il 40% del valore eleggibile dell investimento. La nuova Guida prevede la possibilità di ottenere un pre-finanziamento pari al 35% del valore totale del grant (finanziamento a fondo perduto) ottenuto. Il budget destinato al nuovo bando sarà pari a euro e rappresenta l interro budget rimasto disponibile per l interro periodo di programmazione, fino al 2013, di conseguenza sarà l ultimo bando disponibile per le grandi imprese! Programma Operativo Settoriale Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU) Il bando e rivolto alle imprese private per ottenere finanziamenti per un valore compreso tra i e euro per lo sviluppo delle risorse umane arriverà a scadenza entro il 30 ottobre. Il bando Più dipendenti, più competenti e più sani comprende 5 linee di finanziamento a sostegno dei propri dipendenti, raggruppate in 3 direzioni / schemi di finanziamento: 1. Finanziamento per completare la squadra tramite il quale si accorda sostegno finanziario a fondo perduto per l assunzione di lavoratori svantaggiati, lavoratori estremamente svantaggiati e lavoratori con handicap (persone disoccupate / senza una qualifica / con più di 50 anni/ minoranze etnica, ecc), sia per le persone che provengono dall ambiente urbano che rurale. Per un dipendente svantaggiato si potrà ottenere una copertura fino al 50% dei costi per i primi 12 mesi dall assunzione, prolungabile fino a 24 mesi (nel caso di grave condizione di sfavore). Per un dipendente portatore di handicap si può ottenere una copertura pari fino al 75% dei costi per i primi 24 mesi dall assunzione, oltre alla copertura del 100% dei costi supplementari generati dall assunzione di tali persone (ad. es. per l adeguamento degli spazi, ecc). 2. Finanziamento per formazione / addestramento professionale tramite il quale si accorda sostegno finanziario a fondo perduto sia per la sovvenzione dei costi dei programmi di tutorato

9 per i giovani neo-assunti, che per i corsi di qualifica/ riqualifica/ specializzazione/ perfezionamento dei propri dipendenti. Il quantum del finanziamento dipende dal tipo di formazione prescelto, in considerazione della differenza tra la formazione specifica e la formazione generale. La formazione generale si riferisce alla formazione non solo o specificamente a un contenuto applicativo alla posizione (presente o futura) del dipendente, ma all offerta di qualifiche che possono essere utilizzate in grande misura in altre imprese o settori di attività. La formazione viene considerata generale nelle seguenti situazioni: - Viene organizzata da un gruppo di imprese indipendenti e diverse tra loro o è disponibile anche per i dipendenti di altre imprese; - Viene riconosciuta, certificata o accreditata da autorità o enti pubblici o da altri enti o istituti ai quali lo Stato membro o la Comunità hanno riconosciuto le competenze necessarie. La formazione specifica si riferisce al tipo di formazione contenente un carattere di applicabilità diretta e specifica alla posizione (presente o futura) del dipendente all interno dell impresa e che offre qualifiche che non possono essere trasferite ad altre imprese o a altri settori d attività, o che possono essere trasferiti solo in modo limitato. Il finanziamento massimo a fondo perduto sarà calcolato nel seguente modo: Dimensioni aziendali Formazione generale Formazione specifica Piccola 80% 45% Media 70% 35% Grande 60% 25% 3. Finanziamento per la salute e la sicurezza dei propri dipendenti per la sovvenzione dei costi per assicurare la salute e la sicurezza dei dipendenti nel posto di lavoro. Le imprese possono beneficiare di tali aiuti conformemente alla regola di aiuto de minimis (max euro in 3 anni), caso in cui potranno ottenere fino al 100% di fondo perduto. I progetti saranno implementati a livello regionale, inter-regionale o locale, nel quadro del POSDRU. I progetti saranno trasmessi elettronicamente, online, attraverso il sistema ActionWeb. Scadenza: (con la regola primo arrivato, primo servito ). 9 di 11 Nota: I programmi di grant nell ambito del programma POS DRU si apriranno a partire dal mese di aprile E stato pubblicato il calendario orientativo per l apertura dei vari bandi di finanziamento a valere sui fondi strutturali. Presentiamo di seguito il periodo orientativo per l apertura dei principali bandi di finanziamento per le imprese private:

10 10 di 11 Asse/ Settore d intervento/operazione DMI Sostegno finanziario per gli investimenti industriali per i piccoli progetti delle PMI (grant massimo euro/progetto) Sostegno finanziario per gli investimenti industriali per i grandi progetti delle PMI (grant massimo euro/progetto) Sostegno finanziario per gli investimenti industriali per i progetti delle grandi imprese (grant massimo euro/progetto) Sostegno finanziario per l implementazione degli standard internazionali Sostegno finanziario per l accesso a nuovi mercati e internazionalizzazione Sviluppo di strutture di sostegno per gli affari d interesse nazionale e internazionale poli di competitività Sostegno per la consulenza concesso alle PMI Sostegno per l integrazione delle imprese nelle catene di fornitori o cluster Progetti di ricerca in partenariato con università/ istituti di ricerca e imprese Progetti di RS di alto livello scientifico con partecipazione di specialisti stranieri Sostegno alle start-up e alle spin-off innovative Sviluppo dell infrastruttura di RS delle imprese Promozione dell innovazione nelle imprese Sostegno per l implementazione dei sistemi informatici integrati e delle applicazioni elettroniche per gli affari Sostegno per lo sviluppo dei sistemi di commercio elettronico ed altre soluzioni elettroniche per gli affari 4.1.A Data orientativa di apertura Maggio 2010 (terza e l ultima apertura del bando) Luglio 2010 (terza e l ultima apertura del bando) Febbraio 2010 (la seconda e l ultima apertura del bando) Luglio 2010 (terza apertura del bando) Maggio 2010 (terza apertura del bando) Dicembre 2010 Luglio 2010 Dicembre 2010 Osservazioni/Budget Budget: 70 mil. Euro (rappresentando il budget rimasto disponibile fino al 2013). Budget: 45 mil. Euro (che rappresenta il budget rimasto disponibile fino al 2013). Budget: 110 mil. Euro (rappresentando il budget rimasto disponibile fino al 2013). Budget: 9,5 mil. Euro Budget: 6 mil. Euro Budget: 10 mil Euro Trim. II 2010 Budget: 50 mil. euro - Budget esaurito Aperto da febbraio 2008 Febbraio 2010 Trim III 2010 Trim III 2010 Ottobre 2010 Budget: 17 mil. euro Budget: 47 mil. euro Budget: 47 mil. euro Budget: 20 mil. euro Budget: 10 mil. euro Sostegno agli investimenti delle imprese Aperto da gennaio Budget: 95 mil. Euro

11 industriali per migliorare l efficienza energetica 4.2. Sostegno agli investimenti nella produzione di energia elettrica e termica valorizzando le risorse energetiche rinnovabili 2010 fino a novembre 2010 Aperto da gennaio fino ad aprile 2010 Budget: 100 mil. Euro 11 di 11 Calendario orientativo per l apertura dei vari bandi di finanziamento per la creazione e per lo sviluppo delle PMI, finanziati con fondi nazionali, nel 2010 Programma Data orientativa di apertura Budget Programma di sviluppo e modernizzazione delle commercializzazione di prodotti e servizi sul mercato. attività di Marzo lei Programma per lo sviluppo delle abilità imprenditoriali dei giovani e la facilitazione del loro accesso al finanziamento STAR. Programma nazionale multi annuale per il periodo per il sostegno delle attività artigianali. Programma nazionale multi annuale per il periodo per lo sviluppo della cultura imprenditoriale delle donne manager nel settore delle PMI. Programma nazionale multi annuale per il periodo per la creazione e lo sviluppo degli incubatori tecnologici e di affari. Schema quadro nazionale temporaneo per sostenere con aiuti di stato le società colpite dall attuale crisi economica e finanziaria. Marzo 2010 Marzo 2010 Marzo 2010 Aprile 2010 Quando verrà approvato il budget lei lei lei lei Per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento, Vi invitiamo a contattarci presso gli indirizzi riportati di seguito: Finance & Consulting Group SRL Bucarest, Spl. Unirii 4, SITRACO Center, et.5, un. 5.3, sector 4 Phone/Fax: / / Web: Referente: Adriana Zecchetto (adriana.zecchetto@fincogroup.ro)

Newsletter n. 30 Ottobre Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania

Newsletter n. 30 Ottobre Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania 1 di 10 NOVITÀ RELATIVE AI FONDI STRUTTURALI E DI COESIONE IN ROMANIA Newsletter n. 30 Ottobre 2009 Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania Aiuti de minimis nazionali per lo

Dettagli

Newsletter n. 33 Giugno Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania

Newsletter n. 33 Giugno Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania 1 di 9 NOVITÀ RELATIVE AI FONDI STRUTTURALI E DI COESIONE IN ROMANIA Newsletter n. 33 Giugno 2010 Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania Sommario FONDI STRUTTURALI E DI COESIONE...

Dettagli

LA PUGLIA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE E DEL LAVORO

LA PUGLIA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE E DEL LAVORO LA PUGLIA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE E DEL LAVORO LE NUOVE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO E DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ maglie 11 gennaio 2009 NUOVA POLITICA INDUSTRIALE REGIONALE HI-TECH INNOVAZIONE FILIERE MANIFATTURIERO

Dettagli

Programma Operativo Competitività

Programma Operativo Competitività Programma Operativo Competitività 2014-2020 Asse Priorità di investimenti Obbiettivo specifico Azione Data di apertura 17.12.2018 2. La tecnologia dell informazione e delle comunicazioni (TIC) per un economia

Dettagli

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018 FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018 ATTENZIONE! Le agevolazioni (tranne alcune eccezioni) sono da richiedere ad investimento ancora da iniziare INVESTIMENTI

Dettagli

FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA DOTT.SSA LETIZIA PENZA 24 NOVEMBRE 2010

FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA DOTT.SSA LETIZIA PENZA 24 NOVEMBRE 2010 FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA DOTT.SSA LETIZIA PENZA 24 NOVEMBRE 2010 POS CCE Assi prioritari Asse 1: Sviluppo di un sistema innovativo ed ecoefficiente di produzione Asse 2: R&S e innovazione per la competitività

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO

OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO OPPORTUNITÀ POR 2007-2013: - Aiuti alla creazione di microimprese da parte di soggetti svantaggiati - Aiuti

Dettagli

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017 FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017 ATTENZIONE! Le agevolazioni (tranne alcune eccezioni) sono da richiedere ad investimento ancora da iniziare INVESTIMENTI

Dettagli

MISURE ATTIVE. Programma Operativo per lo Sviluppo Regionale (POR) Periodo di presentazione delle domande di finanziamento Misure attive

MISURE ATTIVE. Programma Operativo per lo Sviluppo Regionale (POR) Periodo di presentazione delle domande di finanziamento Misure attive MISURE ATTIVE Programma Operativo per lo Sviluppo Regionale (POR) domande di Dal finanziamento al 2 dicembre 2008 8 dicembre 2008 28 gennaio 2008 31 ottobre 2007 25 aprile 2008 25 aprile 2008 14 marzo

Dettagli

POR MARCHE FESR 2014/2020

POR MARCHE FESR 2014/2020 POR MARCHE FESR 2014/2020 ASSE 8 Asse 8 OS 21 Azione 21.1 - Intervento 21.1.1 SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI AL FINE DEL RILANCIO DELLA CRESCITA ECONOMICA E DELLA COMPETITIVITÀ DELLE AREE COLPITE

Dettagli

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo La cooperazione al cuore del Mediterraneo Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo 2014 2020 Presentazione dell' Progetti semplici per l acquisizione di servizi da parte delle imprese esistenti

Dettagli

Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale

Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale Antonello Piras Coordinatore Gruppo di lavoro Politiche per le imprese e la competitività Centro Regionale di Programmazione

Dettagli

LA CNA DI ASCOLI PICENO E FIDIMPRESA MARCHE AGGIORNANO LE IMPRESE SUI NUOVI BANDI

LA CNA DI ASCOLI PICENO E FIDIMPRESA MARCHE AGGIORNANO LE IMPRESE SUI NUOVI BANDI da Cna e Fidimpresa LA CNA DI ASCOLI PICENO E FIDIMPRESA MARCHE AGGIORNANO LE IMPRESE SUI NUOVI BANDI ATTIVI SUL TERRITORIO PER IL SOSTEGNO AL CREDITO E AGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE ARTIGIANE, COMMERCIALI

Dettagli

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali POR FESR FVG 2014 2020 Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018 Supporto alle nuove realtà imprenditoriali ASSE II Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese OBIETTIVO

Dettagli

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Maria Paola Cometti Responsabile Settore Promozione Estero Tutela e regolazione del mercato IL FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER LE PMI Il Fondo sostiene

Dettagli

Studio di Consulenza Cartalemi-Nicolosi & C

Studio di Consulenza Cartalemi-Nicolosi & C MISURA 6 SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E DELLE IMPRESE Sottomisura 6.4 - Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attivita extra-agricole OPERAZIONE 6.4.b "Investimenti nella creazione

Dettagli

Credito d imposta per i nuovi investimenti e per la crescita dimensionale delle imprese Regione Sicilia - Legge Regionale n.

Credito d imposta per i nuovi investimenti e per la crescita dimensionale delle imprese Regione Sicilia - Legge Regionale n. Beneficiari Possono beneficiare del credito d imposta le imprese, che effettuano investimenti nel territorio della Regione Sicilia, operanti nelle seguenti attività: Attività estrattive; Attività manifatturiere;

Dettagli

ASSE III AZIONE III.3.C.1.1 E APPROVAZIONE DEI CRITERI APPLICATIVI POR FESR

ASSE III AZIONE III.3.C.1.1 E APPROVAZIONE DEI CRITERI APPLICATIVI POR FESR APPROVAZIONE DEI CRITERI: si tratta dell approvazione dei criteri applicativi della misura per supportare, in modo diretto e indiretto, nuovi investimenti da parte delle imprese al fine di rilanciare il

Dettagli

Programmi di finanziamento a valere sui fondi nazionali per le piccole, medie e grandi imprese

Programmi di finanziamento a valere sui fondi nazionali per le piccole, medie e grandi imprese NEWSLETTER nr. 1/FS 09 Febbraio 2015 ROMANIA Programmi di finanziamento a valere sui fondi nazionali per le piccole, medie e grandi imprese 1. Schema d aiuto di stato per sostenere gli investimenti che

Dettagli

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali Agevolazioni per investimenti Industria 4.0 Agevolazioni nazionali Incentivi per l acquisto/leasing di beni strumentali Nuova Legge Sabatini" (Art. 2 comma 2 D.L. n. 69/2013) Credito d imposta per spese

Dettagli

Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese. Torino, 29 febbraio 2016

Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese. Torino, 29 febbraio 2016 Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese Torino, 29 febbraio 2016 1 Quadro di sintesi Bando Beneficiari Oggetto Status POR FESR 14/20 Fondo PMI PMI manifatturiere Finanziamento agevolato per innovazioni

Dettagli

Prospettive d investimento nel settore artigianale, ristorativo e ricettivo.

Prospettive d investimento nel settore artigianale, ristorativo e ricettivo. Prospettive d investimento nel settore artigianale, ristorativo e ricettivo MICRO PICCOLA MEDIA DIPENDENTI Meno di 10 Meno di 50 Meno di 250 FATTURATO non superiore a 2mln non superiore a 10mln non superiore

Dettagli

Romania Programma Nazionale per lo Sviluppo Rurale (PNDR) Nuove line di finanziamento per l anno 2016

Romania Programma Nazionale per lo Sviluppo Rurale (PNDR) Nuove line di finanziamento per l anno 2016 NEWSLETTER nr. 3/2016 25 febbraio 2016 Romania Programma Nazionale per lo Sviluppo Rurale (PNDR) Nuove line di finanziamento per l anno 2016 L'Agenzia per il Finanziamento degli Investimenti Rurali (AFIR)

Dettagli

Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi

Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi FONTI NORMATIVE D.G.R. 1143 del 21/12/2015 SCHEDA M.A.P.O. 7.1 D.G.R. 1166 del 21/12/2015 AREE DI CRISI PESARO REG. UE 651/2014 DISCIPLINA

Dettagli

COMITATO DI SORVEGLIANZA POR FESR

COMITATO DI SORVEGLIANZA POR FESR Punto 2.3 Sistema degli Aiuti e Strumenti finanziari (SF) DGR n. 46/8 del 22.9.2015 Programmazione Unitaria 2014-2020. Strategia 2"Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese".

Dettagli

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA. Letizia Penza Milano, 30 Gennaio

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA. Letizia Penza Milano, 30 Gennaio I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA 2014-2020 Letizia Penza Milano, 30 Gennaio PROSPETTIVE PER IL NUOVO PERIODO DI PROGRAMMAZIONE 2014-2020 Nell ambito del Summit Europeo sul Quadro Finanziario Multiannuale

Dettagli

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali Agevolazioni per investimenti Industria 4.0 Agevolazioni nazionali Incentivi per l acquisto/leasing di beni strumentali Nuova Legge Sabatini" (Art. 2 comma 2 D.L. n. 69/2013) Credito d imposta per spese

Dettagli

Le politiche per l innovazione e le startup innovative 12 luglio 2017 Enea Verso un ecosistema aperto e innovativo

Le politiche per l innovazione e le startup innovative 12 luglio 2017 Enea Verso un ecosistema aperto e innovativo Le politiche per l innovazione e le startup innovative 12 luglio 2017 Enea Verso un ecosistema aperto e innovativo www.campaniacompetitiva.it Nuovi bandi CRESCITA COMPETITIVITA DEL TERRITORIO FESR Asse

Dettagli

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi 28 febbraio 2011 Olivetta Federici Piano straordinario per l occupazione : Misura II.8 Piu green Incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici ed

Dettagli

autonomielocali srl unipersonale La società di consulenza per l internazionalizzazione delle imprese italiane

autonomielocali srl unipersonale La società di consulenza per l internazionalizzazione delle imprese italiane 1 Incentivi regionali a tutto campo Fondi per rinnovabili, macchinari e consolidare la passività Abruzzo: possibile consolidare le passività a breve. In Abruzzo, le pmi possono ancora accedere a una particolare

Dettagli

Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese

Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese Direzione centrale attività produttive, turismo e cooperazione Area per il manifatturiero Con le imprese per il lavoro e la competitività Misure e agevolazioni a sostegno delle imprese Strumenti regionali

Dettagli

Pia - Aiuti ai programmi integrati di investimento delle Medie imprese Beneficiari Media impresa che abbia le seguenti prerogative: Sia tutte in

Pia - Aiuti ai programmi integrati di investimento delle Medie imprese Beneficiari Media impresa che abbia le seguenti prerogative: Sia tutte in Pia - Aiuti ai programmi integrati di investimento delle Medie imprese Beneficiari Media impresa che abbia le seguenti prerogative: Sia tutte in regime di contabilità ordinaria Abbia approvato almeno due

Dettagli

RIFERIMENTI NORMATIVI. Decreto nr. 41 del 24/05/2012 FONDI STANZIATI ,34 DECORRENZA SPESE 1/1/ /07/2012 Por Marche Risparmi Energetici

RIFERIMENTI NORMATIVI. Decreto nr. 41 del 24/05/2012 FONDI STANZIATI ,34 DECORRENZA SPESE 1/1/ /07/2012 Por Marche Risparmi Energetici POR MARCHE 2007-2013 -Intervento 3.2.1.43.01 Sostegno agli investimenti finalizzati al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili da utilizzare in contesti produttivi - Approvazione

Dettagli

CONTRATTI DI SVILUPPO

CONTRATTI DI SVILUPPO Finalità Realizzazione, su iniziativa di una o più, di uno dei seguenti programmi di sviluppo, che prevedono eventuali progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale Programma di sviluppo industriale,

Dettagli

Competitività per le MPMI della Gallura Imprese esistenti Titolo 3 (T1)

Competitività per le MPMI della Gallura Imprese esistenti Titolo 3 (T1) Competitività per le MPMI della Gallura Imprese esistenti Titolo 3 (T1) Macrosettore Agricoltura Industria Servizi Turismo Spese ammissibili Investimenti produttivi (IP) Servizi (S) Formazione (F) Capitale

Dettagli

SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo e l innovazione tecnologica

SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo e l innovazione tecnologica Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circondario del Tribunale di Napoli Commissione di Studio Agevolazioni Finanziarie Nazionali e Regionali SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo

Dettagli

SPORTELLO EUROPA ROMANIA

SPORTELLO EUROPA ROMANIA SPORTELLO EUROPA ROMANIA MISSIONE Lo Sportello Europa Romania offre un supporto alle PMI che cercano informazioni sui fondi strutturali erogati dalla autorità romene nel periodo 2007-2013. E il risultato

Dettagli

Competitività per le MPMI della Gallura Imprese esistenti Titolo 4 (T2)

Competitività per le MPMI della Gallura Imprese esistenti Titolo 4 (T2) Competitività per le MPMI della Gallura Imprese esistenti Titolo 4 (T2) Macrosettore Agricoltura Industria Servizi Turismo Spese ammissibili Investimenti produttivi (IP) Servizi (S) Formazione (F) Capitale

Dettagli

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Cultura Crea, incentivi per la nascita e la crescita di MPMI, anche del terzo settore, della filiera culturale N. 39_fa_culturacrea_MiBACT_2016 AdIM News testata giornalistica registrata presso il Tribunale

Dettagli

ACCORDI REGIONALI DI INSEDIAMENTO E SVILUPPO DELLE IMPRESE 3 BANDO Attrazione di investimenti ad alto impatto tecnologico e occupazionale Legge

ACCORDI REGIONALI DI INSEDIAMENTO E SVILUPPO DELLE IMPRESE 3 BANDO Attrazione di investimenti ad alto impatto tecnologico e occupazionale Legge ACCORDI REGIONALI DI INSEDIAMENTO E SVILUPPO DELLE IMPRESE 3 BANDO Attrazione di investimenti ad alto impatto tecnologico e occupazionale Legge regionale 14/2014 1 UNA RAGIONE IN PIÙ PER INVESTIRE IN EMILIA-ROMAGNA

Dettagli

Disegni+3" - Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli LUNEDI 21 MARZO 2016

Disegni+3 - Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli LUNEDI 21 MARZO 2016 Disegni+3" - Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli LUNEDI 21 MARZO 2016 Obiettivo del bando 1/2 Con il presente Bando si intende supportare le

Dettagli

Incentivi innovazione e sviluppo, attivato il bando martedì 22 aprile 2008

Incentivi innovazione e sviluppo, attivato il bando martedì 22 aprile 2008 Incentivi innovazione e sviluppo, attivato il bando martedì 22 aprile 2008 I contributi alle PMI per innovazione e sviluppo sono stati attivati lunedi 28 aprile 2008 con la pubblicazione del bando attuativo

Dettagli

INCENTIVI E STRUMENTI AGEVOLATIVI PER FARE IMPRESA RESTO AL SUD 2018

INCENTIVI E STRUMENTI AGEVOLATIVI PER FARE IMPRESA RESTO AL SUD 2018 INCENTIVI E STRUMENTI AGEVOLATIVI PER FARE IMPRESA RESTO AL SUD 2018 NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO Beneficiari e Finalità: Nuove imprese a tasso zero ha l obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione

Dettagli

Stato di attuazione. Comitato di Sorveglianza, 18 maggio 2018

Stato di attuazione. Comitato di Sorveglianza, 18 maggio 2018 Stato di attuazione Comitato di Sorveglianza, 18 maggio 2018 Quadro di sintesi dell avanzamento Risorse stanziate (procedure avviate): 364,9 milioni di euro Azioni avviate 31/31 Stato iter procedure di

Dettagli

Nuovi bandi di progetti finanziati attraverso fondi europei nel settore agricolo

Nuovi bandi di progetti finanziati attraverso fondi europei nel settore agricolo NEWSLETTER nr. 2 FS 5 Marzo 2015 ROMANIA Nuovi bandi di progetti finanziati attraverso fondi europei nel settore agricolo Agenzia per i Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e Pesca lancerà, a partire dal 25

Dettagli

Presentazione dei bandi Gal. Misura Aiuti all avviamento di attività imprenditoriali. Rivara, 29 marzo 2017

Presentazione dei bandi Gal. Misura Aiuti all avviamento di attività imprenditoriali. Rivara, 29 marzo 2017 FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l Europa investe nelle zone rurali Presentazione dei bandi Gal Misura 6.2.1. Aiuti all avviamento di attività imprenditoriali Rivara, 29 marzo 2017

Dettagli

SEZIONE A CREAZIONE di START UP INNOVATIVE

SEZIONE A CREAZIONE di START UP INNOVATIVE POR FESR 2014 2020 DEL VENETO OBIETTIVO INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE Bando per l erogazione di contributi alle start-up innovative Finalità Con il presente bando, la Regione

Dettagli

FONDO MICROCREDITO FSE

FONDO MICROCREDITO FSE La Regione Campania ha previsto la realizzazione di interventi di Microcredito istituendo un FONDO MICROCREDITO FSE che prevede la concessione di prestiti fino a 25 mila Euro, da restituire a tasso zero.

Dettagli

Aumento della competitività delle MPMI operative PRESENTAZIONE DEL BANDO

Aumento della competitività delle MPMI operative PRESENTAZIONE DEL BANDO Regione Autonoma della Sardegna Programmazione unitaria 2014-2020 Strategia 2 «Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese» Programma di intervento 3 «Competitività alle imprese»

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (POR)

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (POR) PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (POR) 2014-2020 Il Programma Operativo Regionale 2014-2020, denominato anche Programma REGIO, comprende una serie di attività inserite nella strategia di Sviluppo Regionale

Dettagli

PROGETTIAMO IL FUTURO

PROGETTIAMO IL FUTURO Gruppo di Azione Locale VALLI DEL CANAVESE PROGETTIAMO IL FUTURO verso il nuovo Piano di Sviluppo Locale LEADER PSR 2014-2020 DAL PSR REGIONALE AL PSL LOCALE RISORSE il volume d investimento assegnato

Dettagli

Competitività per le MPMI della Ogliastra - Imprese esistenti. Valore del piano da e euro (T2)

Competitività per le MPMI della Ogliastra - Imprese esistenti. Valore del piano da e euro (T2) Competitività per le MPMI della Ogliastra - Imprese esistenti. Valore del piano da 200.000 e 500.000 euro (T2) Macrosettore Industria Servizi Turismo Spese ammissibili Investimenti produttivi (IP) Servizi

Dettagli

Azioni a sostegno della finanza per le imprese. Angela Soverini Parma 26 Luglio 2017

Azioni a sostegno della finanza per le imprese. Angela Soverini Parma 26 Luglio 2017 Azioni a sostegno della finanza per le imprese Angela Soverini Parma 26 Luglio 2017 Fondo di cogaranzia Istituito con DGR 231/2010 Dotazione iniziale 50.000.000,00 Successivamente integrato fino a 68.000.000,00

Dettagli

FESR PUGLIA ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività

FESR PUGLIA ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività Newsletter n.69 Novembre 2009 Approfondimento_7 FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività Linee di intervento, azioni

Dettagli

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale 2014-2020 Milano, 28 ottobre 2014 Dott.ssa Olivia Postorino Direzione Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione

Dettagli

FONDO REGIONALE MICROCREDITO - FSE

FONDO REGIONALE MICROCREDITO - FSE CENTRO SERVIZI LOSA POR FSE 2007-2013 FONDO REGIONALE MICROCREDITO - FSE Agevolazioni a favore di soggetti svantaggiati o con difficoltà di accesso al credito per l avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali

Dettagli

Progetti e interventi innovativi per: sicurezza sul lavoro, energia e ambiente

Progetti e interventi innovativi per: sicurezza sul lavoro, energia e ambiente Progetti e interventi innovativi per: sicurezza sul lavoro, energia e ambiente 1 Accordo di Programma per la competitività Bando: pubblicato sul BURL del 27 ottobre 2008 Dotazione finanziaria: 15 milioni

Dettagli

CONTRIBUTI PER INVESTIMENTI IN SETTORI AVANZATI DI INDUSTRIA 4.0

CONTRIBUTI PER INVESTIMENTI IN SETTORI AVANZATI DI INDUSTRIA 4.0 CONTRIBUTI PER INVESTIMENTI IN SETTORI AVANZATI DI INDUSTRIA 4.0 Referente: Dott. Andrea Pedretti andrea.pedretti@baldifinance.it Mobile 347.7267140 E stato approvato con la Delibera regionale n. 1061

Dettagli

presentazione della domanda, un numero di ULA almeno pari a 10.

presentazione della domanda, un numero di ULA almeno pari a 10. Pia - Aiuti ai programmi integrati di investimento delle Piccole imprese Beneficiari Piccola impresa, che abbia le seguenti prerogative: Sia in regime di contabilità ordinaria Abbia approvato almeno tre

Dettagli

BANDO: CONCESSIONE CONTRIBUTI ALLE PMI PER L ATTIVAZIONE DI INVESTIMENTI PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA ANNO 2016

BANDO: CONCESSIONE CONTRIBUTI ALLE PMI PER L ATTIVAZIONE DI INVESTIMENTI PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA ANNO 2016 BANDO: CONTRIBUTI ALLE PMI PER INNOVAZIONE TECNOLOGICA - Studio Ingrosso Dottore Commerci BANDO: CONCESSIONE CONTRIBUTI ALLE PMI PER L ATTIVAZIONE DI INVESTIMENTI PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA ANNO 2016

Dettagli

Fondi rotativi e strumenti di garanzia a sostegno degli investimenti delle PMI piemontesi

Fondi rotativi e strumenti di garanzia a sostegno degli investimenti delle PMI piemontesi Fondi rotativi e strumenti di garanzia a sostegno degli investimenti delle PMI piemontesi Dott. Giovanni Amateis Torino, 15 Febbraio 2019 Fonti e Programmi di finanziamento Fondi strutturali europei POR

Dettagli

POR MARCHE FESR Asse 1 OS 1 AZIONE 1.3 Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove

POR MARCHE FESR Asse 1 OS 1 AZIONE 1.3 Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove POR MARCHE FESR 2014-2020 - Asse 1 OS 1 AZIONE 1.3 Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI marchigiane Bando 2017 DOTAZIONE

Dettagli

SPORTELLO AGEVOLAZIONI: SCADENZIARIO

SPORTELLO AGEVOLAZIONI: SCADENZIARIO SPORTELLO AGEVOLAZIONI: SCADENZIARIO TEMATICA ENTE STRUMENTO INTERVENTI AMMESSI SOGGETTI BENEFICIARI COSTI AMMISSIBILI AGEVOLAZIONE PREVISTA DATA SCADENZA NORMATIVA E MODULISTICA Liquidità REGIONE LOMBARDIA

Dettagli

- Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento

- Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento Newsletter 174 del 5/7/2012 Por Marche - Risparmi Energetici FONDI STANZIATI 1.087.108,34 DECORRENZA SPESE: 1/1/2011 SOGGETTI BENEFICIARI DELLE AGEVOLAZIONI (PMI e Grandi Imprese) Possono beneficiare delle

Dettagli

P.S.R. Misura 123 Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali. Emilia Romagna

P.S.R. Misura 123 Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali. Emilia Romagna Beneficiari Imprese che svolgono attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti agricoli di cui all'allegato I del Trattato. Sono ammesse ad aiuto: microimprese e piccole e medie imprese

Dettagli

ACCORDI REGIONALI DI INSEDIAMENTO E SVILUPPO DELLE IMPRESE 2 BANDO

ACCORDI REGIONALI DI INSEDIAMENTO E SVILUPPO DELLE IMPRESE 2 BANDO ACCORDI REGIONALI DI INSEDIAMENTO E SVILUPPO DELLE IMPRESE 2 BANDO Attrazione di investimenti in settori avanzati di Industria 4.0 Legge regionale 14/2014 1 UNA RAGIONE IN PIÙ PER INVESTIRE IN EMILIA-ROMAGNA

Dettagli

ITS e IFTS: Esperienze in corso e programmazione 2013/2015

ITS e IFTS: Esperienze in corso e programmazione 2013/2015 Specializzarsi negli Istituti Tecnici Superiori Esperienze e Prospettive per la crescita del Sistema Paese ITS e IFTS: Esperienze in corso e programmazione 2013/2015 Valentina Aprea Assessore Istruzione,

Dettagli

SPECIALE IMPRESE 6 Novembre 2017

SPECIALE IMPRESE 6 Novembre 2017 SPECIALE IMPRESE 6 Novembre 2017 1 SCHEDA INFORMATIVA IL PO FESR SICILIA 2014-2020 PER LE IMPRESE: ECCO I BANDI PUBBLICATI E DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE Bandi già pubblicati per oltre 380 milioni e avvisi

Dettagli

Il regime degli Aiuti di Stato

Il regime degli Aiuti di Stato Le leggi a sostegno dell'imprenditorialità giovanile Relatore: Domenico Rossetto Torino, 6 luglio 2001 Il regime degli Aiuti di Stato MERCATO COMUNE = DIVIETO DI AIUTI (ART. 87-1 TRATTATO) DEROGHE GENERALI

Dettagli

UMBRIA. REGIONE UMBRIA "Contributi per miglioramento qualità dei prodotti agricoli e alimentari"

UMBRIA. REGIONE UMBRIA Contributi per miglioramento qualità dei prodotti agricoli e alimentari "Contributi per miglioramento qualità dei prodotti agricoli e alimentari" Pubblicati due bandi per il sostegno alla nuova partecipazione a sistemi di qualità e per il sostegno alle attività di informazione

Dettagli

credito agevolato bandi incentivi POR FESR Regione Veneto

credito agevolato bandi incentivi POR FESR Regione Veneto credito agevolato bandi incentivi POR FESR 2014-2020 Regione Veneto POR FESR 2014-2020 Regione Veneto COS È Bando per l erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell artigianato

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto Nuove imprese con

Dettagli

SOSTEGNO AL RILANCIO DEL TESSUTO PRODUTTIVO NELL AREA DI CRISI DEL FERMANO

SOSTEGNO AL RILANCIO DEL TESSUTO PRODUTTIVO NELL AREA DI CRISI DEL FERMANO INCENTIVI NAZIONALI E REGIONALI AREA DI CRISI FERMANO SOSTEGNO AL RILANCIO DEL TESSUTO PRODUTTIVO NELL AREA DI CRISI DEL FERMANO Roberta Maestri P.F. Programmazione Attività Produttive Commercio Cooperazione

Dettagli

SCHEMA DELLA DOMANDA ON-LINE

SCHEMA DELLA DOMANDA ON-LINE FONDO DI ROTAZIONE PER IL FINANZIAMENTO DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE LOMBARDE NELLA FASE INIZIALE O DI SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO D IMPRESA, FONDO SEED DGR N. 5199 DEL 2 AGOSTO 2007 DECRETO N. 4323 DEL

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. Obiettivo:

SCHEDA INFORMATIVA. Obiettivo: SCHEDA INFORMATIVA Obiettivo: Il MiBACT, in data 19 luglio, in Matera, ha presentato CULTURA CREA, il programma di incentivi destinato alla nascita e alla crescita di micro, piccole e medie imprese e del

Dettagli

Scheda Bando. Scheda Bando. Bando per l erogazione di contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico di pianura

Scheda Bando. Scheda Bando. Bando per l erogazione di contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico di pianura Scheda Bando Scheda Bando Bando per l erogazione di contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico di pianura Linea di Finanziamento Azione 3.3.4 Sostegno alla competitività delle

Dettagli

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER I PROFESSIONISTI

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER I PROFESSIONISTI LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER I PROFESSIONISTI Morena Diazzi Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell Impresa Autorità di Gestione POR FESR/FSE CNA Emilia-Romagna Modena CNA PROFESSIONI

Dettagli

SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE

SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE Fondo europeo di sviluppo regionale Progettare il futuro STRATEGIA EUROPA 2020 La strategia di crescita

Dettagli

SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI TECNOLOGICI NELLE PMI

SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI TECNOLOGICI NELLE PMI REGIONE MARCHE ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE Servizio Industria Artigianato Energia P.F. Innovazione e Ricerca POR MARCHE 2007-2013 SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI TECNOLOGICI NELLE PMI Codice mapo: 1.2.1.07.01

Dettagli

Stefano Cocchieri. Pacchetti Integrati di Agevolazione (P.I.A.) Direzione Commerciale Responsabile Finanza Agevolata UniCredit Banca

Stefano Cocchieri. Pacchetti Integrati di Agevolazione (P.I.A.) Direzione Commerciale Responsabile Finanza Agevolata UniCredit Banca REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Pacchetti Integrati di Agevolazione (P.I.A.) La presenza di Unicredit Banca sul territorio Stefano Cocchieri Direzione Commerciale Responsabile Finanza Agevolata UniCredit

Dettagli

Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud

Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud Giovanna Greco in Contributi e finanziamenti A partire da oggi 15 settembre 2016 è operativo il nuovo regime (denominato Cultura Crea) di aiuto del

Dettagli

Sezione fondi, ricerca, sviluppo e innovazioni (VaVaI) e incentivi agli investimenti

Sezione fondi, ricerca, sviluppo e innovazioni (VaVaI) e incentivi agli investimenti Sezione fondi, ricerca, sviluppo e innovazioni (VaVaI) e incentivi agli investimenti Tavola rotonda - Italia 25 maggio 2017, Praga Programma operativo imprenditoria ed innovazioni per la competitività

Dettagli

Linea Sviluppo Aziendale

Linea Sviluppo Aziendale Che cos'è AL VIA è un iniziativa volta a supportare nuovi investimenti da parte delle PMI, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha

Dettagli

Intervento Macchinari innovativi Fabbrica intelligente nelle regioni meno sviluppate

Intervento Macchinari innovativi Fabbrica intelligente nelle regioni meno sviluppate Decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 marzo 2018 Intervento Macchinari innovativi Fabbrica intelligente nelle regioni meno sviluppate Riferimenti normativi: Decreto del Ministro dello sviluppo

Dettagli

Presentazione dei bandi GAL

Presentazione dei bandi GAL Presentazione dei bandi GAL Misura 621 Aiuti all avviamento di Lanzo T.se - Lunedì 27 marzo 2017 Per poter partecipare ai bandi del GAL è OBBLIGATORIO disporre del Business Plan valutato POSITIVAMENTE

Dettagli

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni.

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 4 Attuazione dell approccio Leader Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Macomer 27 febbraio 2009 Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole

Dettagli

Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica. 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda

Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica. 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda Indice LO STRUMENTO IL TARGET LO SPORTELLO JEREMIE FESR LA DOMANDA I VANTAGGI

Dettagli

FINANZA PUBBLICA AGEVOLATA

FINANZA PUBBLICA AGEVOLATA FINANZA PUBBLICA AGEVOLATA Incentivi Statali e Regionali finalizzati alla realizzazione di INVESTIMENTI PRODUTTIVI e ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI CONSULENZA. INCENTIVI PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI CONSULENZA

Dettagli

Voucher ICT. Sercam Advisory 06/09/2017

Voucher ICT. Sercam Advisory 06/09/2017 2017 Voucher ICT 1 Sercam Advisory 06/09/2017 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e dei Revisori

Dettagli

NUOVA SABATINI-TER alla luce delle recenti modifiche del D.M. 25/01/2016 pubblicato sulla G.U. n.58 del LUNEDI 21 MARZO 2016

NUOVA SABATINI-TER alla luce delle recenti modifiche del D.M. 25/01/2016 pubblicato sulla G.U. n.58 del LUNEDI 21 MARZO 2016 NUOVA SABATINI-TER alla luce delle recenti modifiche del D.M. 25/01/2016 pubblicato sulla G.U. n.58 del 10-3-2016 LUNEDI 21 MARZO 2016 1 Obiettivo del bando Creazione di una nuova unità produttiva; Ampliamento

Dettagli

Regolamento per la concessione di contributi in conto interesse alle imprese dei settori artigianato, commercio e turismo

Regolamento per la concessione di contributi in conto interesse alle imprese dei settori artigianato, commercio e turismo Regolamento per la concessione di contributi in conto interesse alle imprese dei settori artigianato, commercio e turismo Approvato con delibera consiliare n. 49 del 23 aprile 2004 Modificato con delibera

Dettagli

Microprestito nella regione Lazio

Microprestito nella regione Lazio Microprestito nella regione Lazio di Anna Maria Pia Chionna Pubblicato il 11 giugno 2016 la Regione Lazio rilancia il microprestito con un intervento volto a finanziare, a tasso agevolato, chi ha un idea

Dettagli

Gli strumenti agevolativi per le imprese che investono in Puglia. Bari 7 febbraio 2017 Pasquale Orlando

Gli strumenti agevolativi per le imprese che investono in Puglia. Bari 7 febbraio 2017 Pasquale Orlando Gli strumenti agevolativi per le imprese che investono in Puglia Bari 7 febbraio 2017 Pasquale Orlando GLI STRUMENTI AGEVOLATIVI GESTITI DA PUGLIA SVILUPPO: La transizione tra le 2 programmazioni: da 2007/2013

Dettagli

Gli strumenti finanziari nella programmazione POR FESR di Regione Lombardia. Seduta Tecnica del Comitato di Sorveglianza 23 maggio 2018

Gli strumenti finanziari nella programmazione POR FESR di Regione Lombardia. Seduta Tecnica del Comitato di Sorveglianza 23 maggio 2018 Gli strumenti finanziari nella programmazione POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia Seduta Tecnica del Comitato di Sorveglianza 23 maggio 2018 Un progressivo consolidamento degli strumenti finanziari

Dettagli

RIFERIMENTO NORMATIVI: decreto 118 del 4/12/2015 (Bur Marche del 10/12/2015)

RIFERIMENTO NORMATIVI: decreto 118 del 4/12/2015 (Bur Marche del 10/12/2015) Rev 22/12/2015 POR MARCHE FESR 2014-2020 -Asse 1 Os 3 Azione 3.1 - Bando: Promuovere soluzioni innovative per affrontare le sfide delle comunità locali nell ambito della salute e benessere 10.000.000,00.

Dettagli

BANDO CULTURA CREA. Chi può richiedere le agevolazioni? Per quali iniziative? Quali sono le spese ammissibili?

BANDO CULTURA CREA. Chi può richiedere le agevolazioni? Per quali iniziative? Quali sono le spese ammissibili? BANDO CULTURA CREA Il bando ha ad oggetto i territori di Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia, e i requisiti di partecipazione variano a seconda della linea di intervento cui si intende partecipare:

Dettagli

Legge Nuova Sabatini. Roma, 06/03/2014

Legge Nuova Sabatini. Roma, 06/03/2014 Legge Nuova Sabatini Roma, 06/03/2014 Agenda Contesto normativo Soggetti beneficiari Investimenti ammissibili Finanziamento Tipologia agevolazione Artigiancassa a sostegno delle imprese Gantt 2 Contesto

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PREVISTE DAL PO FESR SICILIA Messina 15/03/2017 Dott. Sergio Amato

LE AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PREVISTE DAL PO FESR SICILIA Messina 15/03/2017 Dott. Sergio Amato LE AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PREVISTE DAL PO FESR SICILIA 2014-2020 Messina 15/03/2017 Dott. Sergio Amato La dotazione finanziaria del PO FESR 2014-2020 Asse prioritario Finanziamento totale % 1. Ricerca,

Dettagli