Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo"

Transcript

1 Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2013

2 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Altre Banche dati ProQuest (medicina e scienze sociali)

3 PubMed Profilo Banca dati bibliografica (free on line dal 1996) ente: National center for biotechnology and information (NCBI), divisione della National Library of Medicine (NLM), USA ambiti tematici: medicina, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, organizzazione sanitaria, scienze pre-cliniche, farmacia copertura: dal 1879 ad oggi (più di 23 milioni di record) documenti selezionati: riviste ed e-book tipi di ricerca: Libera (base e avanzata), per MeSH (= thesaurus) informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, MeSh di PubMed, tanti full text Il nucleo di PubMed è Medline che forma la parte più consistente delle citazioni presenti Presentazione record dal più recente, rilevante, ecc. MeSH ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo Tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record (v. Tutorials)

4 PubMed Accesso La versione free è disponibile all indirizzo: Se accediamo a PubMed dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova banche dati e scegliamo PubMed. Si attiverà il bottone vedremo se possiamo accedere a quell articolo in full text. e

5 PubMed Ricerca nel MeSH VANTAGGI: I risultati sono pertinenti e non devo pensare a tutti i sinonimi. E consigliabile iniziare sempre la ricerca nel MeSH Database (il thesaurus o vocabolario controllato di PubMed). SVANTAGGI: Non si trovano gli articoli più recenti, non ancora indicizzati. Il tempo richiesto per l inserimento in MEDLINE varia da 15 giorni a due mesi.

6 PubMed Il MeSH Database Il MeSH ha una struttura ad albero. Si parte da categorie molto ampie per arrivare a soggetti (descrittori) sempre più specifici. E possibile scegliere se: Limitare la ricerca al termine più ampio (Restrict to MeSH Major Topic). Non esplodere nella ricerca ogni termine anche ai termini sottostanti (Do Not include MeSH terms found below this term ).

7 PubMed I Subheadings del MeSH Sono termini che qualificano l aspetto di un descrittore MeSH. E possibile spuntare uno o più Subheadings. Per lanciare la ricerca cliccare su «Add to search builder». La ricerca verrà portata dentro il riquadro. Basterà cliccare su Search PubMed per vedere i risultati.

8 PubMed Il MeSh in italiano La traduzione italiana del MeSH Database è stata realizzata in collaborazione tra l Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la National Library of Medicine (NLM). VANTAGGI L accesso è gratuito. Si può ricercare partendo dall italiano o dall inglese. Si può esplorare la struttura ad albero. SVANTAGGI Non sono ancora stati tradotti tutti i sinonimi. In caso di mancato reperimento di un termine, pensiamo a possibili sinonimi oppure utilizziamo l operatore di troncamento * sia a sinistra che a destra del termine cercato.

9 PubMed Ricerca libera (1) VANTAGGI: Si trovano gli articoli più recenti, non ancora indicizzati. E consigliabile fare sempre anche la ricerca libera. SVANTAGGI: Si trovano spesso troppi articoli, molti non pertinenti. Dobbiamo pensare ai sinonimi e alle forme varianti e utilizzare gli operatori booleani e i caratteri speciali.

10 OPERATORI BOOLEANI Se non vengono inseriti i booleani, viene sottinteso AND. PubMed li processa da sinistra a destra; per alterare tale ordine è necessario inserire tra parentesi tonde i termini che si vuole siano processati per primi. PubMed Ricerca libera (2) CARATTERI SPECIALI *: Il carattere di troncamento * cerca tutti i termini che iniziano con una determinata radice individuando fino a 600 variazioni. ATTENZIONE: disattiva la ricerca nel MeSH. : Le virgolette indicano al sistema di ricercare l intera frase. SINONIMI E VARIANTI Alcuni termini in inglese e in americano si scrivono diversamente.

11 Dalla pagina dei risultati è possibile aggiungere dei filtri per limitare i PubMed I limiti risultati di una ricerca utilizzando una serie di possibili criteri. NB: Automaticamente se ne attivano alcuni. Per attivare gli altri cliccate su «Show addictional filters». Tra questi: Journal categories: sono dei gruppi di riviste costituiti in base all area disciplinare di cui le riviste si occupano (es. Nursing Journals o Dental Journals) Ages: dal neonato all anziano Sex: maschio o femmina

12 PubMed Ricerca combinata Serve per combinare più ricerche (fatte con 2 MeSH o 2 ricerche libere o 1 MeSH e 1 libera). Nella History (clicca su Advanced search per accedervi) si vedono le ricerche fatte. Clicca il bottone Add per ogni ricerca utile che verrà portata in alto (Builder). Poi unisci le ricerche con gli operatori booleani.

13 PubMed I risultati della ricerca (1) Di default vengono visualizzati 20 risultati per pagina. E possibile cambiare questa opzione utilizzando il menu a discesa Display Settings, Items per page. Gli articoli vengono ordinati per data (dal più recente). E possibile cambiare questa opzione utilizzando il menu a discesa Display Settings, Sort By.

14 PubMed I risultati della ricerca (2) Filter your results: Per guardare solo gli articoli free o le revisioni. Titles with your search terms: per trovare articoli che hanno nel titolo i termini cercati Search details: ti mostra i termini Mesh e le parole libere cercate

15 PubMed Accedere al full text (1) Cliccando sul titolo dell articolo, si vede la citazione completa. Spesso c è il link all editore. E visibile il full text se la rivista è free. Cliccando su SFX si accede alla pagina dei servizi Bicocca- Insubria che permette di sapere se l articolo è consultabile in formato elettronico o cartaceo e accedere ai servizi avanzati.

16 PubMed Accedere al full text (2) Articolo disponibile in elettronico: si vedono gli Editori. Articolo disponibile in cartaceo: trovi la scritta «E presente». Articolo non disponibile in Biblioteca di Ateneo: Richiesta di Document Delivery.

17 PubMed Il Record PubMed MeSH terms: riporta i descrittori dell articolo. Related citations: articoli correlati all argomento. Funzione utile quando la ricerca iniziale da pochi risultati. LinkOut: riporta siti gratuiti sull argomento.

18 PubMed Altri tipi di ricerche (1) PMID: l identificativo del record Single Citation Matcher: Topic-Specific Queries: per trovare una citazione di cui per fare ricerche cliniche si hanno alcuni dati (es. autore, o per argomento (anche parole del titolo, nome della per accedere a rivista) MedlinePlus)

19 PubMed Altri tipi di ricerche (2) Clinical Trials: archivio dei trial clinici in corso Journals in NCBI Databases: archivio di titoli di riviste biomediche completi di ISSN e rimandi alle possibili abbreviazioni

20 PubMed Salvataggio (1) E possibile salvare i risultati in un file testo (File) o spedirseli per ( ) o salvarli temporaneamente (8 ore) nella Clipboard.

21 PubMed Salvataggio (2) Per salvare in modo permanente le strategie di ricerca: Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Salvarla cliccando su Save Search. Per creare collezioni (raccolte di articoli): Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Spuntare gli articoli di interesse. Cliccare su Send to Collections.

22 PubMed Alert ed RSS Per creare un alert: Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Salvarla cliccando su Save Search. Scegliere di avere aggiornamenti ( update). Per ricevere nel proprio Reader gli aggiornamenti: Lanciare la ricerca in PubMed. Cliccare su RSS, Create RSS, XML. Se si usa Mozilla Firefox, si apre il Segnalibri Live. Se si usa Internet Explorer, utilizzare un reader (es. google Reader).

23 PubMed Tutorial Dalla Home page di PubMed, nella sezione Using PubMed, si trovano i PubMed Tutorials, per imparare meglio l utilizzo di PubMed (in inglese).

24 PubMed Per approfondire Nella Sede di Medicina della Biblioteca ci sono i libri: Salvatore C. (2007) Conoscere e usare Pubmed. Guida al più noto sistema di ricerca bibliografica in campo Biomedico. Roma: Il pensiero scientifico. Bassi C. (2010) PubMed : istruzioni per l uso. Roma: Il pensiero scientifico Alcuni siti internet con guide: NUOVA INTERFACCIA DI PUBMED Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Biblioteca Centralizzata Clinica

25 EMBASE Profilo Banca dati bibliografica: (a pagamento, da Elsevier) ente: Elsevier, deriva da Excerpta Medica ambiti tematici: letteratura biomedica, in particolare: farmacologia e tossicologia, politiche sanitarie, salute pubblica, abuso e dipendenza da sostanze, psichiatria, riabilitazione, medicina forense, medicina alternativa, ingegneria biomedica, biotecnologie. copertura: dal 1974 ad oggi (più di 20 milioni di record) documenti selezionati: riviste e abstract di conferenze tipi di ricerca: libera (veloce, avanzata, per farmaco, per malattia, per articolo) e per argomento (Emtree = thesaurus) informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, parole chiave, alcuni full text Presentazione record dal più recente, rilevante ecc. Emtree ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo Tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record (v. Help)

26 EMBASE Accesso Possiamo accedere ad EMBASE dalla Facoltà di Medicina o dall Ospedale San Gerardo. Una volta entrati in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova banche dati e scegliamo EMBASE.

27 EMBASE Quick Automaticamente si apre la Quick search. Di defaut appare Extensive search che permette di interrogare tramite parole chiave mappate automaticamente il vocabolario controllato.

28 EMBASE Advanced E possibile scegliere se effettuare la ricerca solo in Embase o anche in MEDLINE. E preferibile cercare anche nel vocabolario controllato (Map to preferred terminology). Se si trovano troppi risultati, si può cercare solo il concetto principale (major focus). Se si trovano pochi risultati si può cercare a testo libero (free), si possono cercare i concetti derivati (explosion) o i sinonimi (synonymus).

29 EMBASE Drug / Disease DRUG SEARCH: E possibile cercare il principio attivo o il nome commerciale. Si può specificare la ricerca con Subheadings specifici o scegliere la modalità di somministrazione del farmaco. DISEASE SEARCH: Si può specificare la ricerca con Subheadings specifici.

30 EMBASE Article Questa modalità di ricerca serve per recuperare un articolo di cui si ha la citazione (anche non completa).

31 EMBASE Emtree Emtree è il thesaurus o vocabolario controllato di Embase. Nella finestra Find Term inseriamo il termine cercato. Automaticamente ci verrà suggerito il termine controllato corrispondente. NB: i termini di PubMed sono diversi (ad es. Il Mesh di PubMed per ulcere da pressione è Pressure Ulcer, per l Emtree di EMBASE è Decubitus). Nella finestra Browse by Facet, possiamo anche cercare per argomento.

32 EMBASE Emtree Find Term Viene visualizzato l albero. Cliccare su + o per espandere o contrarre il livello del termine. Si può scegliere se esplodere la ricerca ai termini sottostanti (explosion) o se scegliere il termine come argomento principale (major focus). Per lanciare la ricerca cliccare su Add to Query Builder e Find Term

33 EMBASE Journals ed Authors Journals fornisce l elenco completo delle riviste indicizzate dalla banca dati. E possibile sfogliarle per anno, volume, fascicolo. Authors permette di cercare tutti gli autori presenti nella banca dati. Fornisce quasi sempre la dell autore.

34 EMBASE Ricerca combinata E possibile combinare due o più ricerche. Sopra la ricerca appare l elenco delle ricerche fatte (Search Query). Bisogna spuntare le ricerche che si vogliono unire e cliccare su Combine (automaticamente si combina con l And).

35 EMBASE Limiti Automaticamente vengono proposti dei limiti (Quick Limits) ma cliccando su expand all è possibile vederli tutti. E possibile scegliere per tipo di studio, tipo di pubblicazione, argomento, lingua, genere, età, tipo di studio sugli animali.

36 EMBASE Risultati della ricerca Per vedere i dettagli della ricerca cliccare su Search Details. I risultati vengono presentati in ordine di data (dal più recente) ma è possibile scegliere se averli per rilevanza. E possibile selezionare i risultati spuntandoli e scegliere di vedere i dettagli, stamparli, esportarli, spedirseli nella o inviarli alla Clipboard.

37 EMBASE Record EMBASE Viene riportato: citazione e abstract nomi dei farmaci, nomi delle malattie e altre parole chiave nomi e recapiti di tutti gli autori CAS Registry Numbers

38 EMBASE Accedere al full text Sia la citazione sintetica che quella completa riportano i riferimenti bibliografici necessari per localizzare il documento. La citazione completa riporta la lingua dell articolo e, ove presente, anche il PMID. Per verificare se possiamo accedere al full text, andare sul sito della Biblioteca, scegliere «Riviste elettroniche» e «Cerca la citazione».

39 EMBASE Salvare 1 Per salvare in modo temporaneo, ricordati di spuntare gli articoli trovati e di Cliccare su Add to Clipboard. I risultati saranno visibili nella Clipboard.

40 EMBASE Salvare 2 Per salvare in modo permanente bisogna registrarsi (Register). Lascia in bianco il campo Subscription key, spunta gli articoli che ti interessano e clicca su Add to Clipboard. Spunta i risultati da salvare e clicca su Save this Clipboard. I risultati saranno depositati nella Saved Clipboard.

41 EMBASE Alert Per ricevere sulla propria gli aggiornamenti di una determinata ricerca bisogna essersi registrati (Register). Effettuare la ricerca e spuntarla nella Session Results. Cliccare sul simbolo della bustina (Send alert).

42 EMBASE Help Dalla Homepage di EMBASE, nella sezione Help, si trova una guida (in inglese).

43 Cinahl with Full Text Profilo Banca dati bibliografica: Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature versione with Full Text (a pagamento, da EBSCO HOST) ente: American Nurses Association e National League for Nursing, USA ambiti tematici: infermieristica e discipline correlate (es. riabilitazione) copertura: dal 1981 ad oggi (più di 2.9 milioni di record) documenti selezionati: riviste, abstract di libri di argomento sanitario, dissertazioni di tesi, atti di convegni, rapporti tecnici, materiale audiovisivo tipi di ricerca: Libera (base e avanzata), per CINAHL Headings informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, CINAHL Headings, alcuni full text Presentazione record dal più recente, rilevante, ecc. CINAHL Headings ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo Tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record (v. Help)

44 Cinahl with Full Text Accesso Accediamo dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale) e selezioniamo Trova banche dati. E possibile cercare per Nome o per Categoria. CINAHL with Full Text è all interno della Categoria «Medicina», Sotto-categoria Infermieristica».

45 Cinahl with Full Text CINAHL Headings Si tratta della versione dei MeSH di PubMed. Cinhal riprende le intestazioni create dalla NLM e le adatta alle esigenze specifiche delle discipline infermieristiche, semplificandole in alcuni casi e aggiungendo in altri dei termini tipicamente infermieristici.

46 Cinahl with Full Text Quality Subheadings Ogni soggetto può essere visto sotto un particolare aspetto, detto Subheadings. Esso serve a delimitare la ricerca ai documenti che affrontano solo quel particolare aspetto. Selezionando Major concept si trovano solo i documenti in cui il termine cercato è l argomento principale. Selezionando explode si estende la ricerca a tutti i termini che nell albero si trovano sotto il termine cercato.

47 Cinahl with Full Text Ricerca libera Automaticamente si apre la ricerca avanzata che offre tre campi per ricercare. Per aumentarne il numero cliccare sul +. Si può cercare un tutti i campi (consigliabile) o selezionarne uno specifico. Ricordarsi di mettere anche sinonimi e varianti. Si possono usare i caratteri speciali (es.*). Di default prende come modo di ricerca la frase (Boolean/Phrase) che cerca termini vicini entro 5 posizioni.

48 Cinahl with Full Text I limiti Entrando nella banca dati appare attiva la funzione Limit your results. Il Journal Subset Nursing è molto utile per trovare articoli infermieristici. Seleziona il bottone Evidece-Based Practice per cercare solo le evidenze.

49 Cinahl with Full Text Ricerca combinata Selezionare Search History. Questa funzione presenta le ultime ricerche fatte. E possibile da qui combinare due ricerche con un operatore booleano. Si spuntano le ricerche fatte e si seleziona Search with AND.

50 Cinahl with Full Text I risultati della ricerca (1) I risultati appaiono in ordine di rilevanza. E possibile cambiare l opzione di visualizzazione mettendo l ordinamento dal più recente. La colonna a sinistra (Refine Results) permette di aggiungere dei limiti come Anno di pubblicazione, Tipo di documento (ad esempio Academic Journals), Soggetti principali, Età e Genere. Per scegliere ulteriori limiti cliccare su Advanced Search.

51 Le citazioni riportano: Cinahl with Full Text I risultati della ricerca (2) I dati bibliografici (titolo, autori, rivista, ecc.). I soggetti principali (Subjects). Quanti hanno citato l articolo all interno della banca dati (Cited References). Il PDF o il Full Text in formato HTML se disponibile. Il formato HTML permette di sentire il testo e di avere una traduzione approssimativa in italiano. Il bottone SFX per collegarti agli abbonamenti della Biblioteca. Per maggiori informazioni apri il record completo cliccando sul titolo dell articolo.

52 Cinahl with Full Text Il record Cinahl (1) Viene riportato il tipo di pubblicazione (Publication Type). Vengono riportati sia i soggetti principali e secondari. Troviamo l Abstract. Nella colonna di destra Tools abbiamo gli strumenti per salvare, spedire per , citare in diversi formati, esportare.

53 Cinahl with Full Text Salvataggio (1) E possibile salvare una selezione dei risultati cliccando su Add to folder. Questo li inserisce in una cartella (Folder) da cui poterli recuperare per salvarli, stamparli o inviarli per . Il folder dura solo il tempo della sessione.

54 Cinahl with Full Text Salvataggio (2) Il Folder non è personale e viene mantenuto solo durante la sessione. Se si vogliono conservare in modo permanente delle ricerche, è necessario creare il proprio account personale. Per avere un Folder personale è necessario cliccare su Sign in to My EBSCOhost, inserire i propri dati e scegliere un nome utente e una password, da utilizzare per i successivi login.

55 Cinahl with Full Text Alert Registrarsi in My EBSCO host. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Cliccare su Search History e spuntare la ricerca fatta. Cliccare su Save Searches / Alerts. Scrivere a quale indirizzo si vogliono ricevere gli aggiornamenti, ogni quanto e in quale formato.

56 Cinahl with Full Text Tutorial Dalla Homepage di Cinahl, cliccare su Help (in inglese).

57 PsycINFO Profilo Banca dati bibliografica a pagamento (CSA) ente: American Psychological Association (APA), USA ambiti tematici: psicologia e discipline collegate copertura: dal 1800 ad oggi (più di 3 milioni di record) documenti selezionati: riviste, monografie, capitoli di monografie, tesi, rapporti tecnici, siti web tipi di ricerca: base e avanzata informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, soggetti di psycinfo, tanti full text Interfaccia in inglese e in italiano Funzionalità 2.0 presentazione record dal più rilevante, recente etc. Thesaurus ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record v. Help

58 PsycINFO Accesso Accediamo dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale) e selezioniamo Trova banche dati. E possibile cercare per Nome o per Categoria. La psicologia è all interno della Categoria «Medicina».

59 PsycINFO Basic Search Basic Search è utile come punto di partenza, inserendo termini liberi, ma non efficace per una ricerca approfondita e completa sull argomento. In fase di inserimento i termini vengono suggeriti automaticamente. NB: aprendo la banca dati esce automaticamente la ricerca avanzata. Cliccando su si accede alla pagina dei servizi Bicocca-Insubria che permette di sapere se l articolo è consultabile in formato elettronico o cartaceo.

60 PsycINFO Advanced Search Selezionando Subject Heading (all)=su dal menù a tendina e inserendo i termini individuati si ottengono risultati più pertinenti all argomento. E possibile scegliere di cercare solo gli articoli e di iniziare la ricerca da un certo anno di pubblicazione. I risultati vengono presentati dal più rilevante e si può scegliere l ordine cronologico.

61 PsycINFO Raffinare i risultati E possibile raffinare la ricerca scegliendo: il tipo di pubblicazione (articoli, tesi, libri, ecc.), il soggetto, la classificazione, la fascia d età, la popolazione, la metodologia, la lingua, la data, ecc. Per ciascun aspetto per cui è possibile restringere la ricerca, si apre un menù che permette di scegliere cosa includere (evidenziazione gialla) e cosa escludere (evidenziazione grigia).

62 PsycINFO Scheda e Nuova ricerca Dalla lista dei risultati, cliccando sul titolo, si vede la scheda bibliografica con l abstract. I soggetti e la classificazione sono selezionabili per rilanciare la ricerca.

63 PsycINFO Thesaurus (1) Il Thesaurus può essere interrogato da Advanced Search. Cliccando sul termine si apre la scheda sul soggetto con i livelli gerarchici (Broader o Related) e le specificazioni. Si può selezionare un soggetto per effettuare una ricerca.

64 PsycINFO Thesaurus (2) E possibile cercare anche più soggetti contemporaneamente. - Selezionare il 1 termine e spuntare l operatore booleano scelto. - Selezionare il 2 termine e spuntare ancora l operatore booleano. NB: automaticamente appare selezionato OR, utile quando vogliamo considerare due termini come sinonimi. Quando invece vogliamo incrociare più ricerche per trovare i risultati comuni ai due termini, dobbiamo usare AND.

65 PsycINFO Ricerca combinata Per fare ricerche più elaborate è possibile riutilizzare le ricerche fatte. E utile se si sono usati termini diversi nelle ricerche effettuate e/o si vuole aggiungere un altro termine più generale o più specifico. Per vedere le ricerche andare su «Recent searches».

66 PsycINFO Salvare i risultati Lanciata la ricerca, i risultati possono essere salvati o esportati. Basta spuntare i risultati di interesse e cliccare su Export/Save. Tra i formati di esportazione c è a disposizione anche EndNote. E possibile cambiare lo stile della citazione cliccando su Cite. Si posso spedire i risultati per o stamparli.

67 PsycINFO Creare un alert Per ricevere aggiornamenti direttamente sulla propria è possibile impostare un alert. E sufficiente lanciare la ricerca e cliccare su Create alert. Si può scegliere il formato, quando deve scadere l alert e il metodo di invio.

68 PsycINFO Funzionalità 2.0 La piattaforma ProQuest offre funzioni del web 2.0, utili per personalizzare lo strumento di ricerca e condividere i risultati: creazione di Tags e di elenchi condivisi, gestione di Feed RSS, preferenze di interfaccia, collegamento a RefWorks etc. Per utilizzare queste funzioni è necessario registrarsi (click su My Research). Per maggiori informazioni sull uso della banca dati, si ricorda di cliccare su Help (Guida).

69 Banche dati CSA Ricerca nelle Scienze Sociali Dalla Home page delle banche dati CSA si può selezione un area disciplinare e cercare contemporanemente in più banche dati. Ti segnaliamo che nell area delle Scienze Sociali, oltre a PsycINFO, possono esserti utili: Applied Social Sciences Index and Abstracts (ASSIA): salute, servizi sociali, psicologia PsycCRITIQUES: recensioni di libri di psicologia Linguistics and Language Behavior Abstracts: studio del linguaggio e linguistica PILOTS: disturbi post-traumatici Physical Education Index: educazione fisica

70 Per saperne di più Riferimenti della Biblioteca di Ateneo vai nella Sede di Medicina edificio U8 (Monza), piano terra visita MetaBib sul sito scrivici contattami (reference per medicina) - 02/

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del master in Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14 e 15 aprile 2014 Sommario Cos è

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è PubMed,

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: settembre 2010 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Eric (formazione) PubMed

Dettagli

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, gennaio 2014 Sommario La ricerca

Dettagli

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Sesto Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2014/2015 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta : il portale della Biblioteca Digitale di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario Presentazione di MetaBib: o Che cosa è o A cosa serve o Come si accede La ricerca di documenti attraverso

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile 2014

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2012/2013 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni Open Archives e motori di ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: ottobre 2013 Sommario Open archives: Pleiadi SSRN Motori di ricerca: Google Books Google Scholar Scirus Open Archives per cercare

Dettagli

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati italiane per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2013 - sommario BIBL RIVI GOLD Gruppo Abele Minori ESSPER banche dati italiane per cercare articoli, libri,

Dettagli

Banche dati primarie

Banche dati primarie Banche dati primarie di Laura Colombo Seminario per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 20 e 21 dicembre 2010 Sommario PubMed (medicina)

Dettagli

http://www.tutto.unito.it/

http://www.tutto.unito.it/ 1 CERCARE ATTRAVERSO TUTTO, IL DISCOVERY TOOL DI ATENEO TUTTO offre un punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche presenti in Ateneo, come ad esempio libri, articoli di riviste, oggetti digitali

Dettagli

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini Banche dati per Economia di Valerio Bianchini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Ambito tematico BD - introduzione banche dati economiche Nomi Lingua Articoli Dati Bilanci Ricchezza banca dati* Copertura/

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2012 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

MetaLib. Oppure cliccare su una lettera per avere la lista delle banche dati iniziando dalla lettera selezionata.

MetaLib. Oppure cliccare su una lettera per avere la lista delle banche dati iniziando dalla lettera selezionata. MetaLib Metalib è un servizio fornito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo per la ricerca nelle fonti elettroniche dell informazione inclusi banche dati, periodici elettronici, cataloghi di biblioteche,

Dettagli

Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo

Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo Seminario per dottorandi di Psicologia, edizione 2013 BD Psicologia - sommario Mental Measurements Yearbook PubMed PEP Archive Mental Measurements

Dettagli

Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su Internet e su basi dati

Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su Internet e su basi dati II parte: Come si interroga? Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su p Internet e su basi dati Funzione: scorrimento (browse) In inglese browse vuol dire scorrere, anche curiosare applicato su Internet

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Per i tutor del corso di laurea in infermieristica A cura di Annalisa Bardelli, su materiale di Annalisa Maiorano Pubmed Pubmed: http: www.pubmed.gov

Dettagli

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza C A T A L O G O Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza Quando si usa un catalogo? Un catalogo permette di verificare se un documento, monografia

Dettagli

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE EBSCO ITALIA S.r.l. Corso Brescia 75 10152 TORINO (Italia) Tel. 011-28.76.811 Fax 011-24.82.916 www.ebsco.it Agente della: EBSCO INTERNATIONAL, INC. P.O. BOX 1943 BIRMINGHAM /ALABAMA - USA AtoZ IL CATALOGO

Dettagli

SRS (Sequence Retrieval System) della EBI che mette a disposizione anche dello spazio sul server per memorizzare le richerche.

SRS (Sequence Retrieval System) della EBI che mette a disposizione anche dello spazio sul server per memorizzare le richerche. I due centri maggiori, EBI e NCBI hanno sviluppato sistemi dedicati di RETRIEVAL allo scopo di ottenere il massimo delle informazioni con il minimo sforzo da parte dell utente SRS (Sequence Retrieval System)

Dettagli

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed di Laura Colombo Corso per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Coordinamento didattico: Dott.ssa Annamaria Battan Università

Dettagli

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS)

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) Percorso: vai su www.biblioteche.unibo.it clicca su Banche dati nello spazio Risorse elettroniche (colonna di sinistra) scendi

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib

Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib Eugenio Pelizzari Marzo 2006 Quick search: Per fare ricerche ed accedere a funzionalità di base Trova risorse, Trova riviste:

Dettagli

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini Banche dati e risorse straniere per Sociologia di Michele Balzarini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Sociological abstracts Social service abstracts Family studies abstracts Web of science BANCHE DATI

Dettagli

Breve guida all uso di PubMed

Breve guida all uso di PubMed Breve guida all uso di PubMed http://www4.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ I. Pagina iniziale A destra di appare una finestra di interrogazione dove è possibile inserire uno o più termini. Al di sotto di questa

Dettagli

Banche dati per Psicologia (parte I)

Banche dati per Psicologia (parte I) Banche dati per Psicologia (parte I) di Laura Colombo Seminario per dottorandi di Psicologia, edizione 2012 BD Psicologia - sommario PsycINFO PsycCRITIQUES PsycArticle PILOTS Database ASSIA Profilo Banca

Dettagli

Centro Cochrane Italiano

Centro Cochrane Italiano Come usare la Cochrane Library Centro Cochrane Italiano www.cochrane.it Dicembre 2012 Nuove revisioni Hot topics Editoriali Altri formati per le revisioni Cochrane Tanti modi per cercare p le revisioni

Dettagli

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi Versione 2.0 Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi 1 Cos è? E un software gratuito, estensione del browser Mozilla Firefox ed è sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

Banche dati per Psicologia. di Laura Colombo

Banche dati per Psicologia. di Laura Colombo Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: maggio 2013 Sommario Banche dati principali (Quicksets di MetaBib) Ricerca in MetaBib PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES

Dettagli

Banche dati per Psicologia

Banche dati per Psicologia Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: aprile 2012 Sommario Banche dati principali (Quicksets di MetaBib) PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES (psicologia

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 13/05/2015

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia

Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia Progetto Gli infortuni (mortali) sul lavoro: Efficacia degli interventi Seminario dell Altana Calenzano 5-6 Marzo 2007 Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia Progetto

Dettagli

Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate

Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate Web of Science Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM È possibile effettuare ricerche in oltre 900 periodici e riviste in più di 5 lingue diverse nell'ambito di scienza, scienze sociali, arte e materie

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo

I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: marzo 2011 Sommario L analisi bibliometrica Indicatori bibliometrici o Impact Factor o Immediacy Index o

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

Guida alla ricerca per Ostetricia

Guida alla ricerca per Ostetricia UNIVERSITA DI BOLOGNA - BIBLIOTECA CENTRALE CAMPUS DI RIMINI 1 Guida alla ricerca per Ostetricia I cataloghi Per accedere ai cataloghi delle biblioteche dell università di Bologna si può partire dal sito

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Strumenti specifici: banche dati e siti web

Strumenti specifici: banche dati e siti web : banche dati e siti web per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Corso per tutor dell Ufficio Tirocini di Scienze della Formazione Primaria Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 15 luglio

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass 0_Iniziare con GRASS Avvio di Grass e creazione della cartella del Database di GRASS Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

La ricerca bibliografica in Ostetricia

La ricerca bibliografica in Ostetricia La ricerca bibliografica in Ostetricia di Laura Colombo Seminario per studenti di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 1 giugno 2012 Sommario La ricerca bibliografica Cercare libri

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Nell ambiente Puntoedu ATA ci sono tre tipologie di forum: generali, tematici e i forum della classe virtuale.

Nell ambiente Puntoedu ATA ci sono tre tipologie di forum: generali, tematici e i forum della classe virtuale. Community Community La community è il grande ambiente di socializzazione tra tutti gli iscritti alla formazione Puntoedu ATA. E uno spazio per condividere impressioni, opinioni, documenti di lavoro ma

Dettagli

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida A cura del Gruppo Informazione e comunicazione della Biblioteca Biomedica Redazione: Tessa Piazzini Premessa: Solitamente parlando

Dettagli

Manuale swiss-archives.ch

Manuale swiss-archives.ch Dipartimento federale dell interno DFI Archivio federale svizzero AFS Manuale swiss-archives.ch Banca dati dell Archivio federale svizzero Indice 1 Introduzione 3 1.1 Funzioni... 4 1.2 Registrazione...

Dettagli

Giovedì, 27 ottobre 2005 Workshop per le società di ricerca e selezione c/o Agenzia Regionale per il Lavoro Lombardia: Come pubblicare domande -

Giovedì, 27 ottobre 2005 Workshop per le società di ricerca e selezione c/o Agenzia Regionale per il Lavoro Lombardia: Come pubblicare domande - Giovedì, 27 ottobre 2005 Workshop per le società di ricerca e selezione c/o Agenzia Regionale per il Lavoro Lombardia: Come pubblicare domande - offerte di lavoro su Borsalavorolombardia.net Il Portale

Dettagli

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Come cambiare la propria password di lavoro Spazio personale> Dati personali> Cambio password Come cambiare la biblioteca di lavoro

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR INDICE ARGOMENTO PAGINA Descrizione ruolo svolto 2 Note 2 RUOLO TUTOR Modalità di accesso 3 FUNZIONI SOTTO COMUNICA: Messaggeria 5 FUNZIONI SOTTO STRUMENTI: AGENDA 10

Dettagli

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona Introduzione Che cos è un database? Una base di dati o database o DB è una collezione

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Trip è un motore di ricerca progettato per consentire agli utenti di trovare rapidamente e facilmente documentazione EBM. Online dal 1997, è stato

Trip è un motore di ricerca progettato per consentire agli utenti di trovare rapidamente e facilmente documentazione EBM. Online dal 1997, è stato Trip è un motore di ricerca progettato per consentire agli utenti di trovare rapidamente e facilmente documentazione EBM. Online dal 1997, è stato pensato come uno strumento in grado di aiutare i due fondatori,

Dettagli

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori - 1 - 1. Logon alla pagina del portale Collegarsi tramite browser al portale fornitori accedendo al seguente link: https://procurement.finmeccanica.com

Dettagli

Manuale di Kiwi on line

Manuale di Kiwi on line Manuale di Kiwi on line www.kiwiimmobiliare.it Kiwi On Line http://kiwionline.kiwiimmobiliare.it 1. Gestione annunci Cliccando sul pulsante annunci si accede all elenco annunci A. Inserimento nuovo annuncio

Dettagli

GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica. Modalità di ricerca e servizi al lettore

GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica. Modalità di ricerca e servizi al lettore GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica Modalità di ricerca e servizi al lettore RICERCA SUL CATALOGO Mi serve per: Fare ricerche bibliografiche Individuare dove è localizzato

Dettagli

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica Parte prima Rita IORI Itala ROSSI Biblioteca Medica ASMN R.E. 2004 1 Obiettivi del sito Descrivere la Biblioteca Promuovere la

Dettagli

Gli e-books per le scienze mediche

Gli e-books per le scienze mediche Gli e-books per le scienze mediche A cura di Francesca Verga Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca Monza, 11 febbraio 2014 Vantaggi degli e-books Disponibili anche di sera e nei week end, senza recarsi

Dettagli

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Discovery service Summon Risorse multidisciplinari informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

GOOGLE VALUTAZIONE DI UN SITO INTERNET GOOGLE SCHOLAR

GOOGLE VALUTAZIONE DI UN SITO INTERNET GOOGLE SCHOLAR CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI ALLA RICERCA DI LIBRI E ARTICOLI : OPAC, RISORSE ELETTRONICHE

Dettagli

informarisorse IEEE/IET Electronic Library InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Politecnico

informarisorse IEEE/IET Electronic Library InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Politecnico informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche IEEE/IET Electronic Library Risorse specialistiche. Politecnico informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

Accesso al Web Client Zimbra

Accesso al Web Client Zimbra Zimbra è il nuovo programma di posta elettronica dell Unione Terred Acqua Accesso al Web Client Zimbra https://webmail.terredacqua.net il nome utente deve essere scritto per esteso, compreso il dominio

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag.

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. DOCENTI - guida web INDICE 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. 5 5 IL TAG MORE. Pag. 12 6 CREARE UN EVENTO..... Pag. 12

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

Biblioteca di. A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti Tutor della Facoltà di Economia

Biblioteca di. A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti Tutor della Facoltà di Economia Biblioteca di Economia BREVE GUIDA ALL USO DELLE BANCHE DATI BUSINESS SOURCE ELITE (BSE) e ECONLIT A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

On-line Public Access Catalogue. informaopac. InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC. La ricerca bibliografica I servizi online

On-line Public Access Catalogue. informaopac. InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC. La ricerca bibliografica I servizi online On-line Public Access Catalogue informaopac InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC La ricerca bibliografica I servizi online 1 InFormaRisorse InFormaOpac InForma è il nuovo servizio

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Per i tutor del corso di laurea in infermieristica A cura di Annalisa Bardelli, su materiale di Annalisa Maiorano Cenni sulla ricerca in internet per

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C.

GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C. GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C. Il sito G.I.D.D.C. Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico (Associazione Canonistica Italiana) consente di gestire i contributi e le informazione relative. L indirizzo

Dettagli

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca a cura di Carmela Napoletano Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienze dei Materiali Università

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Laboratorio base di: 19/11/2013. Francesca Biancani. Ravenna, 10 dicembre 2013. Come si accede a Statistics explorer

Laboratorio base di: 19/11/2013. Francesca Biancani. Ravenna, 10 dicembre 2013. Come si accede a Statistics explorer : Francesca Biancani Come si accede a Statistics explorer Dalla piattaforma web ScuoladiStatistica-Lab inserire nome utente e password 1 Come si accede a Statistics explorer Come si accede a Statistics

Dettagli

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti.

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. 2. Didattica e corsi. Come trovare informazioni sui corsi e sui professori e come scaricare i materiali e le dispense dei corsi. 3. Collaboration

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Guida per addetti ai lavori-pagina 1 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Passo 1- Ricezione email di invito da Il sistema AlertPisa invia una email di invito contenente il link al portale AlertPisa per

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Come recuperare gli articoli?

Come recuperare gli articoli? Come recuperare gli articoli? Guida per il recupero degli articoli compresi negli abbonamenti d Ateneo o di Biblioteca Facoltà di Medicina e Odontoiatria Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Odontostomatologiche

Dettagli