ORE IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ORE 18.00-20.00 IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv"

Transcript

1 MARTEDÌ 27 MAGGIO ORE IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv Corrado Azzariti ha frequentato il centro sperimentale di cinematografia nel corso di tecnica del suono. Dal 2004 lavora nel campo della presa diretta per cinema, fiction documentari e pubblicità Alcuni titoli: Il Gioiellino (nastro d argento 2010), La Prima Linea, La Matassa, Don Matteo, Che Dio ci Aiuti, Pane e Libertà, La Narcotici. MERCOLEDÌ 28 MAGGIO ORE CHI È IL CURATORE? DECIFRIAMO IL TERMINE Una serie d immagini per comprendere e definire meglio la figura del curatore, mediatore creativo Ilaria Gianni è una curatrice e critica d arte. Ha ottenuto un MFA in Curating presso Goldsmiths, University of London. Attualmente lavora come Head of Programme presso la Nomas Foundation di Roma. Ha curato diverse mostre personali e collettive e nel 2008 ha co-fondato la casa editrice IMpress a Londra. Lavora dal 2007 come assistente alla didattica presso lo IUAV di Venezia e dal 2009 insegna Issues and Trends in Contemporary Art presso la John Cabot University, Roma. GIOVEDÌ 29 MAGGIO ORE DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA PER CINEMA E TV L illuminazione come importante strumento per la narrazione. Proiezioni, attività pratiche e simulazioni di ripresa Marinella Senatore vive e lavora tra Londra e Berlino. Tra le principali mostre: 54th Venice Biennial; Göteborg Biennial; Contour-Biennial, Liverpool Biennial, 12th Bienal de Cuenca, 4th Athens Biennial, 11th Biennial de la Havana, Petach-Tikva Museum of Art, MCA Chicago, Castello di Rivoli, Kunst Halle S. Gallen, MCA Santa Barbara. Tra i premi: Dena Foundation Fellowship; New York Price; American Academy in Rome Fellowship; nel 2013 è vincitrice della Borsa Giovani Artisti Italiani, Castello di Rivoli e nel 2014 finalista del Premio MAXXI e residente per Museo Chiama Artista -AMACI. ORE IL MUSEO CONTEMPORANEO Come rendere il museo un luogo aperto a tutti: difficoltà e nuove prospettive Benedetta Carpi De Resmini è curatrice e storica dell arte; attualmente è curatore al MACRO Museo d Arte Contemporanea di Roma. Si interessa alle contaminazioni tra artisti del XX secolo e artisti emergenti. Docente della Business School Sole24 Ore, collabora come visiting professor con l Università La Sapienza di Roma.

2 VENERDÌ 30 MAGGIO ORE TRASFORMARSI E NARRARE Lezione 1 - Che cos'è l'identità? Chi è il personaggio? E chi sei tu? Un percorso umano, un laboratorio pratico e teorico di scrittura, discussioni, letture che, a partire dalle domande e dalle testimonianze di un eremita cittadino, arrivino a generare personaggi, storie e a sperimentare interazioni tra gli stessi personaggi creati e gli autori che hanno loro dato vita tentando di rendere scritturale quello che spesso è proprio solo dell oralità. Qualche domanda preliminare: E possibile senza una patria essere cittadini del mondo? Chi siamo noi? E gli altri? Di quali mode siamo schiavi anche senza saperlo? Come si arriva a far vivere un personaggio, a innamorarsene e a farne innamorare gli altri? Si può diventare un opera d arte? A che serve il dolore? Perché vuoi scrivere? AAntonia Paolini si è laureata in Lettere e Filosofia presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha poi frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia. Si occupa di sceneggiatura prevalentemente per il cinema. Attualmente è anche impegnata, con un progetto su Giacomo Leopardi, nell ambito del Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici, indirizzo Italianistica, presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Prevede di essere un poeta postumo. WORKSHOP SUL CINEMA ECCEDENTE Raccontare e sviluppare la personale indagine dell autore su un metodo del fare cinema che rifletta le istanze della contemporaneità; gli interlocutori potranno analizzarla criticamente, realizzare mini script o brevi film istantanei con l attitudine che verrà delineata nelle lezioni. Berardo Carboni è laureato in giurisprudenza ed è dottore di ricerca in diritti della persona. Dal 2000 realizza film e documentari di ricerca e di grande impatto mediatico selezionati, studiati e premiati in numerosi contesti internazionali, artistici ed accademici, tra gli altri: Buco nell acqua, Shooting Silvio, Volavola, Euros. Dal 2011 occupa il Teatro Valle di Roma e progetta nuove visioni. SABATO 31 MAGGIO ORE GINNASTICA POSTURALE E RISVEGLIO MUSCOLARE LA MUSICA DELLE NOSTRE ABITUDINI: RITMO, SUONO E SILENZIO Dove nasce la musica e come cresce un musicista? Un viaggio attraverso le fonti dell ispirazione musicale, la musica intorno a noi che prende forma grazie ai ritmi, i suoni e i silenzi che riempiono le nostre giornate. Laboratorio teorico-pratico sulla musicalità della vita. Filippo Marcheggiani chitarrista, cantante, autore e compositore di matrice rock, coniuga la sua vita artistica con l'attività professionale di Personal Trainer.

3 DOMENICA 1 GIUGNO ORE RACCONTARE UN MUSEO CON LA FOTOGRAFIA Un breve percorso, reale e virtuale, attraverso la fotografia documentaria d'arte. Da alcuni esempi salienti sino ad una deriva fotografica nel MAXXI. Davide Franceschini storico dell architettura, fotografo documentarista, artista, attivista e formatore. OPERATORE DI CAMERA PER CINEMA E TV Attraverso proiezioni, discussioni ed esercizi pratici si illustra il lavoro dell operatore di camera; si parlerà di immagine in movimento e delle possibilità narrative nell'uso della macchina da presa: dalla scelta dell''inquadratura all'angolo di ripresa ai movimenti di macchina. Il seminario è aperto a tutti, non è richiesta alcuna preparazione specifica. Marinella Senatore vive e lavora tra Londra e Berlino. Tra le principali mostre: 54th Venice Biennial; Göteborg Biennial; Contour-Biennial, Liverpool Biennial, 12th Bienal de Cuenca, 4th Athens Biennial, 11th Biennial de la Havana, Petach-Tikva Museum of Art, MCA Chicago, Castello di Rivoli, Kunst Halle S. Gallen, MCA Santa Barbara. Tra i premi: Dena Foundation Fellowship; New York Price; American Academy in Rome Fellowship; nel 2013 è vincitrice della Borsa Giovani Artisti Italiani, Castello di Rivoli e nel 2014 finalista del Premio MAXXI e residente per Museo Chiama Artista -AMACI. MARTEDÌ 3 GIUGNO IL COSTUME E IL TRUCCO NEL CINEMA E NEL TEATRO Attraverso l'incontro con il costumista il pubblico entrerà nel magico mondo del costume e del trucco cinematografico e teatrale, venendo così a conoscenza delle fasi di progettazione e realizzazione di un look in un film o in uno spettacolo. La documentazione iconografica e la scelta delle stoffe, il disegno dei bozzetti e i provini truccoacconciature saranno alcune delle fasi analizzate per poter comprendere il grande e intenso lavoro che sta dietro alla creazione di quei personaggi che faranno sognare ed emozionare migliaia di spettatori. Andrea Sorrentino studia a Roma con Piero Tosi (costumista di Visconti, Fellini, Pasolini, ecc.). Nella sua formazione lo studio del personaggio si completa progettando oltre al costume anche il trucco e l acconciatura. Negli anni si forma con costumiste internazionali quali Milena Canonero e Gabriella Pescucci. Dal 2006 insegna a Roma, organizzando presso l Università di Tor Vergata seminari di costume.

4 MERCOLEDÌ 4 GIUGNO DALLA TERRA ALLA FORMA: LABORATORIO DI CERAMICA Una pallina di creta diventa una tazzina con un pizzico (pinch) e una lastra si trasforma in vaso. Una lezione per prendere confidenza con l'argilla, uno dei materiali più antichi usati per costruire il mondo intorno a sé. Luisa Raggi vive e lavora a Roma. Insegna presso varie associazioni e ha un laboratorio arrampicato su una soffitta. Dopo il diploma ha studiato con un maestro argentino ed è stata invitata come International resident artist alla Pottery Northwest a Seattle. GIOVEDÌ 5 GIUGNO IL COSTUME E IL TRUCCO NEL CINEMA E NEL TEATRO Attraverso l'incontro con il costumista il pubblico entrerà nel magico mondo del costume e del trucco cinematografico e teatrale, venendo così a conoscenza delle fasi di progettazione e realizzazione di un look in un film o in uno spettacolo. La documentazione iconografica e la scelta delle stoffe, il disegno dei bozzetti e i provini truccoacconciature saranno alcune delle fasi analizzate per poter comprendere il grande e intenso lavoro che sta dietro alla creazione di quei personaggi che faranno sognare ed emozionare migliaia di spettatori. Andrea Sorrentino studia a Roma con Piero Tosi (costumista di Visconti, Fellini, Pasolini, ecc.). Nella sua formazione lo studio del personaggio si completa progettando oltre al costume anche il trucco e l acconciatura. Negli anni si forma con costumiste internazionali quali Milena Canonero e Gabriella Pescucci. Dal VENERDÌ 6 GIUGNO WORKSHOP SUL CINEMA ECCEDENTE Raccontare e sviluppare la personale indagine dell autore su un metodo del fare cinema che rifletta le istanze della contemporaneità; gli interlocutori potranno analizzarla criticamente, realizzare mini script o brevi film istantanei con l attitudine che verrà delineata nelle lezioni. Berardo Carboni è laureato in giurisprudenza ed è dottore di ricerca in diritti della persona. Dal 2000 realizza film e documentari di ricerca e di grande impatto mediatico selezionati, studiati e premiati in numerosi contesti internazionali, artistici ed accademici, tra gli altri: Buco nell acqua, Shooting Silvio, Volavola, Euros. Dal 2011 occupa il Teatro Valle di Roma e progetta nuove visioni.

5 SABATO 7 GIUGNO ORE AVVICINAMENTO ALLO YOGA. COMUNICARE E NARRARE CON IL CORPO Impariamo ad ascoltare ciò che siamo e seguiamo umilmente il nostro racconto interiore. Scopriamo come sia impossibile non comunicare e come sia meraviglioso farlo in modi diversi. Alejandro Angel Pais (Buenos Aires, 1973) ha incontrato lo yoga per la prima volta all età di 14 anni e da allora lo segue in tutte le sue forme, ma mai in profondità, fino a quando non approda in India e decide di dedicarvisi definitivamente e profondamente a livello professionale. Massaggiatore sportivo, Gym Instructor, istruttore Yoga, Fitness e nuoto e Acquafitness, si è poi specializzato in corsi NIKE PROGRAM (Nike Yoga Dynamic) e di allenamento Funzionale/Percorsi Funzionali. È terapista Ayurveda presso l Ospedale Amrita nel Kerala in India. ORE LEZIONE DI ARTE CONTEMPORANEA Cecilia Canziani è co-direttore della Nomas Foundation di Roma, co-curatore di Zegnart Public Project e contributing editor per la rivista d arte Cura. È inoltre dottoranda in Storia dell Arte presso l Univeristà Federico II di Napoli; per il ha vincitrice la borsa di studio dell Henry Moore Institute Research. DOMENICA 8 GIUGNO ORE TRASFORMARSI E NARRARE Lezione 2 - Ricezione ed esempi di letteratura su due gambe. La costruzione del personaggio Un percorso umano, un laboratorio pratico e teorico di scrittura, discussioni, letture che, a partire dalle domande e dalle testimonianze di un eremita cittadino, arrivino a generare personaggi, storie e a sperimentare interazioni tra gli stessi personaggi creati e gli autori che hanno loro dato vita tentando di rendere scritturale quello che spesso è proprio solo dell oralità. Qualche domanda preliminare: E possibile senza una patria essere cittadini del mondo? Chi siamo noi? E gli altri? Di quali mode siamo schiavi anche senza saperlo? Come si arriva a far vivere un personaggio, a innamorarsene e a farne innamorare gli altri? Si può diventare un opera d arte? A che serve il dolore? Perché vuoi scrivere? AAntonia Paolini si è laureata in Lettere e Filosofia presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha poi frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia. Si occupa di sceneggiatura prevalentemente per il cinema. Attualmente è anche impegnata, con un progetto su Giacomo Leopardi, nell ambito del Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici, indirizzo Italianistica, presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Prevede di essere un poeta postumo.

6 ORE POESIA NON VUOL DIRE NIENTE Siamo abituati a considerare il rapporto tra poesia e arte come dialogo tra linguaggi differenti. Proprio a partire dal linguaggio, consideriamo arte e poesia unite in unica sintassi e da questa proseguiamo: parliamo la stessa lingua, generiamo suggestioni, evochiamo e interroghiamo immagini. Elisa Davoglio è autrice di poesia e narrativa. Ha pubblicato varie sillogi di poesia (ultime uscite L orlo di Galois, 2010; Detour, 2012, entrambe per le edizioni La Camera Verde; La lunga impazienza, 2013, ChapBook Arcipelago Edizioni). Suoi testi di poesia e prosa sono apparsi in varie riviste italiane e straniere tra cui Atelier, Gradiva, Nuovi Argomenti, AlfaBeta, La Stampa, il Manifesto, Des Italiens, OEI Magazines, Italian Poetry Review, Italies. MARTEDÌ 10 GIUGNO CONTAMINAZIONI MUSICALI Attraverso la visione di alcuni video musicali andremo a spasso nel tempo, soprattutto in direzione opposta, per scoprire un modo diverso di ascoltare e valutare la musica e gli artisti. Collegare Lady Gaga ad Elvis Presley è la sfida! Giampaolo Rosselli vanta un esperienza decennale in campo musicale. Dopo essersi diplomato all Accademia di Critica Musicale inizia la sua esperienza in BMG Ricordi e Sony Bmg fino Al Nel frattempo si infittisce il suo lavoro di giurato musicale e di insegnante di Storia della Musica Rock alla Roma Rock School e al Ciac di Roma; lavora con i maggiori festival italiani di musica. Attualmente è strategic consultant della Pirames International, una delle più importanti società italiane di distribuzione digitale di contenuti dello spettacolo. MERCOLEDÌ 11 GIUGNO ORE AZIONE/LABORATORIO. GESTO SEGNO PERCORSO Definizione del gesto come movimento e del segno come traccia, che cambia di qualità e colore a seconda che l intenzione espressa sia meccanica o emozionale. La riproduzione del segno permette la realizzazione di un progetto, mentre la collocazione di tutti i segni scelti, gli uni vicini agli altri, crea la composizione di un opera unica, un opera collettiva unendo le tessere secondo diverse soluzioni compositive. Daniela Di Lullo (1972) vive e lavora come docente di Arte e Immagine a Roma.

7 GIOVEDÌ 12 GIUGNO ORE L'ARTE È SEMPRE CONTEMPORANEA Attraverso un escursus, che vorrà essere fortemente interattivo con i presenti, si cerca di suggerire la problematica legata alla comprensione delle opere di arte antica considerate dal grande pubblico facilmente accessibili rispetto a quelle contemporanee. La lezione in sostanza si prefigge di chiedere alle persone a che serve, a loro avviso, un'opera d'arte. Beatrice Bertini (1977) è storica dell'arte e direttore artistico della Galleria Ex Elettrofonica di Roma. Ha pubblicato sei volumi sulle iconologia iconografie, ha lavorato in musei come la GNAM di Roma è Papesse di Siena, e presso l'accademia di Belle Arti di Roma. VENERDÌ 13 GIUGNO All day performance MOVIMENTO SCENICO E NARRAZIONE ESPZ (Elisa Zucchetti e Nandhan Molinaro) è un gruppo fondato a Milano nel 2002 dalle danzatrici e coreografe Elisa Zucchetti e Nandhan Molinaro. Dal 2009 ha base a Berlino. Gli spettacoli di ESPZ sono stati rappresentati in differenti festival italiani e no, tra cui Danae Festival - Milano (I), Teatri di Vetro Roma (I), Italienischer Theaterherbst Berlin (D), Klubkatarakt Kampnagel Hamburg (D). Dal 2012 ESPZ collabora con l'artista visiva Marinella Senatore nelle opere Rosas (capitoli Berlino e Madrid) e Piccolo Caos (Cagliari Sant'Elia); dal 2013 è membro e crew del progetto The School of narrative Dance. DOMENICA 15 GIUGNO DALLA TERRA ALLA FORMA. LABORATORIO DI CERAMICA Una pallina di creta diventa una tazzina con un pizzico (pinch) e una lastra si trasforma in vaso. Una lezione per prendere confidenza con l'argilla, uno dei materiali più antichi usati per costruire il mondo intorno a sé. Luisa Raggi vive e lavora a Roma. Insegna presso varie associazioni e ha un laboratorio arrampicato su una soffitta. Dopo il diploma ha studiato con un maestro argentino ed è stata invitata come International resident artist alla Pottery Northwest a Seattle.

8 GIOVEDÌ 19 GIUGNO ORE LINGUAGGIO URBANO Un occasione per riflessione sui temi che oggi pongono l arte urbana all attenzione di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. In particolare, si tenterà di fare un punto sul fenomeno dell arte pubblica e la sua evoluzione dal writing, sul confine tra l arte e il vandalismo, tra la propaganda e la streetart, e sul rapporto tra realtà e finzione. Inoltre, si guarderà all evoluzione dell arte urbana rispetto alle attuali forme di interazione fra semiotiche differenti e in rapporto ai nuovi media, dai graffiti agli altri sistemi espressivi. Ciò che si propone è di estendere la riflessione ad altre forme di interazione, per cogliere l attuale evoluzione dell arte dallo studio alla strada e verso nuovi modelli di fruizione. Si pensi, ad esempio, ai nuovi spazi museali, ai muri autorizzati e al confine tra internet e realtà urbana. Alice Pasquini Illustratrice, visual artist, scenografa e pittrice. Le sue tele preferite sono i muri delle città che attraversa. I suoi murales sono a Sydney, Brest, New York, Barcellona, Oslo, Mosca, Parigi, Copenaghen, Marrakech, Berlino, Saigon, Londra, Roma e in molte altre città del mondo. Partecipa a manifestazioni artistiche urbane, festival internazionali, mostre museali e galleristiche. Le produzioni parlano delle persone e delle loro relazioni, esplorano le emozioni umane da differenti punti di vista. La donna, soggetto principale del suo lavoro, è delineata da uno spirito forte e indipendente, che la contraddistingue dagli stereotipi. Laureata all Accademia di Belle Arti di Roma, ha lavorato e vissuto in Gran Bretagna, Francia e Spagna. A Madrid ha conseguito il diploma in Animazione presso l Ars animacion school. GIOVEDì 26 GIUGNO ORE TIME LAPSE STAND FITTING /ALLESTIMENTO CONDENSATO L intervento vuole mostrare concretamente le varie fasi e competenze richieste per un allestimento temporaneo (stand fieristici, installazioni, luoghi di aggregazione). Attraverso un azione partecipativa che coinvolgerà un team di persone, saranno individuati i passaggi necessari per ideare il progetto, valutare la fattibilità, stendere un piano operativa e realizzare concretamente l opera. Con l aiuto di immagini fotografiche e di una installazione temporanea si offrirà un esempio di come passare dall idea alla realizzazione. Mutuato dalla tecnica cinematografica del time-lapse in cui la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione, il titolo dell intervento suggerisce la modalità del racconto che si soffermerà su i passaggi chiave del processo. Grazie all istallazione temporanea che si costruirà in brevi passaggi, lo spettatore, che potrà anche partecipare, interverrà ad un processo condensato capace però di trasmettere l operosità di questo genere di lavoro. Giovanni L. Zipoli guida dal 2003 Latitudo srl società di allestimenti per eventi, fiere e mostre con sede a Roma operante in tutto il mondo. Ha iniziato il suo percorso professionale nel 1986 in altre società del settore come project manager per poi diventare marketing e sales manager in IES, azienda leader nell organizzazione di fiere nel settore petrolifero. Ha incarichi di consulenza per società operanti nel settore retail nei beni di lusso. Laureato in Economia e commercio, è appassionato di viaggi e alpinismo.

ORE IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv

ORE IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv MARTEDÌ 27 MAGGIO ORE 17.00-19.00 IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv Corrado Azzariti ha frequentato il centro sperimentale di

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia L ACCADEMIA VANNUCCI E IL CONSERVATORIO MORLACCHI DI PERUGIA INSIEME NEL CUORE

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità

Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità Giunta Regione Toscana con il contributo della L.R. 16/2009 Cittadinanza di genere Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità (percorso per le scuole dell infanzia) Premessa

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE.

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Corso di aggiornamento professionale FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Dispositivi visivi e rappresentazioni dello spazio a cura di: Antonio Di Cecco, Marco Introini, Peppe Maisto, Alessandra Chemollo, Davide

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

advanced Basato sull ultima collezione SACO, questo percorso di 3 giorni è studiato per massimizzare il vostro potenziale creativo.

advanced Basato sull ultima collezione SACO, questo percorso di 3 giorni è studiato per massimizzare il vostro potenziale creativo. SACO è convinta che il desiderio di apprendere derivi dal desiderio di avere successo. Nel mondo in continua evoluzione delle acconciature, il successo si fonda sulle conoscenze e sull esperienza. La formazione

Dettagli

PROPOSTA-SPETTACOLO UNA MATTINA DA FAVOLA, Viaggio dei bambini nel mondo della fantasia

PROPOSTA-SPETTACOLO UNA MATTINA DA FAVOLA, Viaggio dei bambini nel mondo della fantasia PROPOSTA-SPETTACOLO UNA MATTINA DA FAVOLA, Viaggio dei bambini nel mondo della fantasia Ogni bambino è un artista. Il problema è poi come rimanere un artista quando si cresce. (Pablo Picasso) SCHEDA INFORMATIVA

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO L ANTICO FA TESTO Progetto didattico per la valorizzazione del mondo antico e degli spazi museali attraverso forme di drammaturgia contemporanea a cura del Centro di Antropologia del Mondo Antico Premesse

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia Anno accademico 2014/15 PROGRAMMA CULTURA DEL PROGETTO Prof.ssa Ketty DI

Dettagli

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART DI FRONTE ALL OPERA D ARTE IMPARARE A LEGGERE UN SISTEMA COMPLESSO L arte contemporanea ci pone problemi inaspettati. Quando entriamo in un museo o in una galleria,

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli

LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli Eta': 6/11 anni Durata : 5 incontri da un ora e mezzo Quando : sabato dalle 17.00 alle 18.30 Date : 21 28 novembre, 5 12 19 dicembre 2015 Pagine e pennelli e' un

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Scambio Culturale Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Un' esperienza di vita all'estero, che attraverso

Dettagli

WORKSHOP DI NARRATIVA A OPATIJA, HR. Gennaio 2010. Un progetto di collaborazione tra DND-Opatija (HR) e seed (CH)

WORKSHOP DI NARRATIVA A OPATIJA, HR. Gennaio 2010. Un progetto di collaborazione tra DND-Opatija (HR) e seed (CH) WORKSHOP DI NARRATIVA A OPATIJA, HR. Gennaio 2010. Scriviamo un racconto, insieme! Un progetto di collaborazione tra DND-Opatija (HR) e seed (CH) Resoconto Obiettivi Il workshop si è svolto dal 15 al 17

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

CINEAMANDO LO SVILUPPO DELLA PERSONA ATTRAVERSO IL CINEMA

CINEAMANDO LO SVILUPPO DELLA PERSONA ATTRAVERSO IL CINEMA CINEAMANDO LO SVILUPPO DELLA PERSONA ATTRAVERSO IL CINEMA 1. PREMESSA Il nostro tempo è caratterizzato da continui e complessi cambiamenti culturali e dalla contemporanea disponibilità di numerose informazioni

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

IL PAESE QUATRICERCHIO

IL PAESE QUATRICERCHIO Scuola dell infanzia di Santa Maria in Punta UNITÀ DI APPRENDIMENTO: IL PAESE QUATRICERCHIO UN MONDO DI FORME(prima parte) Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO GRIGLIA DI OSSERVAZIONE/RUBRICA

Dettagli

Topografie della Memoria

Topografie della Memoria Topografie della Memoria Museo diffuso dell area di confine Gorizia / Nova Gorica Visite guidate 2013-2014 Un museo a cielo aperto che recupera la memoria storica rivolgendosi ai giovani con linguaggi

Dettagli

Attività di recupero che si intendono attivare per colmare le lacune emerse dalle prove d ingresso:

Attività di recupero che si intendono attivare per colmare le lacune emerse dalle prove d ingresso: LIVELLI DI PARTENZA Strumenti utilizzati per rilevarli: Colloqui individuali e di gruppo sul curricolo formativo generale e specifico disciplinare e pregresso. Discussione di gruppo. Livelli di partenza

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Sostegno a Distanza: una fiaba per Angela. Presentazione

Sostegno a Distanza: una fiaba per Angela. Presentazione Presentazione Nella classe 1^ secondaria di1 grado, durante il primo quadrimestre, si è lavorato sul tipo di testo fiaba ed i ragazzi venendo a conoscenza del progetto SAD portato avanti dagli allievi

Dettagli

FOTOGRAFIA & DIREZIONE D ARTE

FOTOGRAFIA & DIREZIONE D ARTE FOTOGRAFIA & DIREZIONE D ARTE Educare alla bellezza, armonia ed arte attraverso la fotografia d autore. A cura di Alessandro Ceci e Isabella Prealoni Swonderful Photo and Art Studio PARMA - Anno scolastico

Dettagli

Team building e volontariato aziendale: nuove proposte per la crescita delle imprese

Team building e volontariato aziendale: nuove proposte per la crescita delle imprese Team building e volontariato aziendale: nuove proposte per la crescita delle imprese Definizioni di volontariato di impresa Il coinvolgimento del personale di un'impresa nella comunità attraverso forme

Dettagli

Progetto. a cura di. Massimo Merulla

Progetto. a cura di. Massimo Merulla Progetto Poesia Educativa per Figli e Genitori Ri Conoscersi attraverso l espressione poetica Corso Intensivo di Scrittura Poetica Creativa a cura di Massimo Merulla I Introduzione Questo corso è il risultato

Dettagli

Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete

Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete Istituto Regionale Ville Venete Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete Giuliana Fontanella Istituto Regionale Ville Venete Giacomo di Thiene Th&Ma architettura Mirella Mastronardi

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

DESCRIZIONE SINTETICA

DESCRIZIONE SINTETICA ALL A REGISTA DESCRIZIONE SINTETICA Il Regista è in grado di curare l'ideazione e la realizzazione di uno spettacolo dal vivo o di un opera coordinando il lavoro tecnico ed artistico di un gruppo di professionisti

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea Percorsi di educazione non formale all Europa: - Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea - Progettazione e realizzazione di uno

Dettagli

EVENTI TVLIVECINEMATEATROMARKETING

EVENTI TVLIVECINEMATEATROMARKETING EVENTI TVLIVECINEMATEATROMARKETING RiDENS Passione, competenza tecnica ed esperienza sono gli ingredienti che hanno portato RIDENS in breve tempo ad essere il punto di riferimento nel mondo della comicità

Dettagli

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica Political Game seconda edizione progetto a cura dell Gli obiettivi del Political Game II Costruire un modello didattico professionalizzante nel campo della comunicazione istituzionale e politica Utilizzare

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama)

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) -Gennaio-Aprile 2014 => Buenos Aires, sede Università di Bologna (international management)

Dettagli

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI P R O G E T T O D I C I R C O L O NOI A SCUOLA DI RACCONTERIA PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI PREMESSA Com è possibile riuscire a far sì che

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016)

Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016) Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016) Premessa La drammatizzazione è la forma più conosciuta e diffusa di animazione nella scuola. Nell'uso più comune con il termine

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

Valori per competere

Valori per competere di - Commissione Formazione - Percorso formativo Valori per competere Lo Sviluppo delle Competenze Manageriali a Supporto della Competitività 1 In un momento di grandi cambiamenti le organizzazioni sono

Dettagli

Non aspettare il momento opportuno, crealo. George Bernard Shaw

Non aspettare il momento opportuno, crealo. George Bernard Shaw Non aspettare il momento opportuno, crealo George Bernard Shaw AD Ad Concept nasce dall idea di Andrea Dell Orto di mettere a beneficio delle piccole e medie imprese, sotto forma di consulenza, le competenze

Dettagli

Il costo di partecipazione agli incontri di gruppo è di 10 a persona, per far fronte alle spese di gestione.

Il costo di partecipazione agli incontri di gruppo è di 10 a persona, per far fronte alle spese di gestione. INCONTRI DI GRUPPO L'Associazione La Nuova Vita organizzerà pomeriggi e serate a tema in merito a queste attività: - Cerchi di guarigione (clicca QUI per dettagli). - Riconoscere le Energie (clicca QUI

Dettagli

Anno Scolastico 2014/15

Anno Scolastico 2014/15 COMUNE DI OZZANO DELL EMILIA Provincia di Bologna AUTORI DI MONDI FANTASTICI ATTIVITA' INTEGRATIVE SCUOLA PRIMARIA GNUDI Anno Scolastico 2014/15 PREMESSA PROGETTAZIONE EDUCATIVA Gli obiettivi generali

Dettagli

MATEMATICA: PENSIERO E REALTA

MATEMATICA: PENSIERO E REALTA Sede di Saronno, c/o Compagnia delle opere, Piazza San Francesco 3, tel. 0296752301 Corso di formazione per docenti di scuola dell infanzia MATEMATICA: PENSIERO E REALTA venerdì 2 ottobre 2009 ore 17-19

Dettagli

Il bosco: racconti e storie

Il bosco: racconti e storie Il bosco: racconti e storie Nido d Infanzia Vighi del Comune di Casalecchio di Reno Documentazione a cura di: Mariachiara Marchi, Elisabetta Cardone in collaborazione con il CDP Centro Documentazione Pedagogico

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: Discipline Audiovisive-Multimediali Prof.ssa Luisa SORRENTINO Prof.ssa Ornella SANVITO A. Modigliani Giussano Mod.: dir.14 Rev.:

Dettagli

In Italia, Scuola dello

In Italia, Scuola dello Scuola dello Sport Scuola dello Sport Essere il punto di riferimento della formazione in ambito sportivo in Italia: è questa la nostra realtà In Italia, Scuola dello Sport è sinonimo di cultura sportiva.

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

un format di intrattenimento innovativo appositamente pensato per Biblioteche di Roma.

un format di intrattenimento innovativo appositamente pensato per Biblioteche di Roma. un format di intrattenimento innovativo appositamente pensato per Biblioteche di Roma. Stesi dalle Tesi un progetto a cura di Adriana Migliucci Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento e educazione

Dettagli

Laboratorio fotografico per bambini

Laboratorio fotografico per bambini Laboratorio fotografico per bambini Superfotocolla è un format di laboratorio fotografico e creativo, pensato e sviluppato per bambini dai 7 ai 12 anni. Le informazioni che seguono cercano di descriverne

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA, COMPOSIZIONE E LINGUAGGIO DELL'IMMAGINE

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA, COMPOSIZIONE E LINGUAGGIO DELL'IMMAGINE L ADS CERVINO organizza presso la propria sede Di Cinisello Balsamo, Piazza Gramsci n 58 CORSO BASE DI FOTOGRAFIA, COMPOSIZIONE E LINGUAGGIO DELL'IMMAGINE 8 INCONTRI SETTIMANALI A PARTIRE DA MERCOLEDI'

Dettagli

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Collegio Gallio Como MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Corso pomeridiano in Fashion Communication a cura di Anna Della Torre UN LABORATORIO PER L ACQUISIZIONE DI COMPETENZE Un laboratorio per l acquisizione

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

SCUOLA CINE VIDEO COMO

SCUOLA CINE VIDEO COMO SCUOLA CINE VIDEO COMO laboratorio DREAMERS è un laboratorio dove si impara facendo e si lavora studiando. DREAMERS è una bottega creativa, aperta alla visione, alla produzione, alla sperimentazione,

Dettagli

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL Negli ultimi anni ho avuto il piacere di insegnare l analisi sensoriale dell espresso italiano in giro per il mondo. Davvero non mi ricordo quanti studenti mi hanno

Dettagli

EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015

EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015 LANDINGON EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015 LANDING ON EARTH IL GIARDINO NASCOSTO - GREEN CITY MILANO - 2/3/4 OTTOBRE 2015 a cura di Alessandra Alliata In occasione di Green City Milano 2015, si propone all interno

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Interventi informativi ed educativi per la prevenzione dell incidentalità stradale correlata al consumo di alcol e droga prof.ssa Paola Cannavale COME NASCE

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO riprendiamone i valori Scuole secondarie di secondo grado PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

SCHEDA WORKSHOP ASCOLTARE LO SPAZIO

SCHEDA WORKSHOP ASCOLTARE LO SPAZIO SCHEDA WORKSHOP ASCOLTARE LO SPAZIO Titolo Workshop: Workshop Site-Specific Progettazione e realizzazione di opere d'arte attraverso un intervento site specific nel centro storico del Comune di Formello

Dettagli

Progetto INFEA PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE

Progetto INFEA PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE Progetto INFEA Realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna Bando INFEA-CEA 2007-2008 PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE educare all ambiente attraverso la parola, i segni, il corpo PROGETTO

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 I corsi Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015 della Responsabile del Servizio

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9 Indice BEST in Europa 3 BEST Rome Tor Vergata 4 ibec 7 Le Giornate 8 Contatti 9 Chi Siamo BEST è un network studentesco europeo senza fini di lucro, di stampo volontario ed apolitico. Gli obiettivi dell

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO 1 PERCHÉ CONOSCERE L ITALIANO È UN PLUSVALORE? 2 Perché conoscere l italiano è un plusvalore? Un esempio dal Marocco Malika Eddakhch- docente di italianistica

Dettagli

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI A support scheme for the next generation of circus authors in Europe 2013-2017 CircusNext in dettaglio Il progetto

Dettagli

progetto di educazione al teatro e allo spettacolo

progetto di educazione al teatro e allo spettacolo A TEATRO CONSAPEVOLI progetto di educazione al teatro e allo spettacolo Il progetto di educazione al teatro e allo spettacolo rivolto al mondo della scuola mira a far conoscere l arte teatrale in tutti

Dettagli

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN PROGETTAZIONE DEL COSTUME PER L OPERA LIRICA

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN PROGETTAZIONE DEL COSTUME PER L OPERA LIRICA ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN PROGETTAZIONE DEL COSTUME PER L OPERA LIRICA Premessa L accentuata spettacolarità che caratterizza

Dettagli

Il CineVolo. Id-lab goes to Script

Il CineVolo. Id-lab goes to Script Il CineVolo Id-lab goes to Script Cos è Script? BEYOND MEDIA è un festival dedicato alle più attuali visioni sull architettura e al dibattito sulle relazioni del progetto con i media. Il tema dell ottava

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

C omunicazione E fficace

C omunicazione E fficace C omunicazione E fficace "La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto"! Peter Drucker filosofia In un mondo dove l'informazione è fin troppo presente, il vero valore

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015 Consulenza Formazione Settore Food Edizione 3.0 Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione nuovi corsi da settembre 2015 Piuitalia Associazione Mestieri Italiani Pesaro - Cari

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca

Ministero dell Università e della Ricerca DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO IN FOTOGRAFIA PREMESSA La fotografia nel Mezzogiorno d Italia si è sempre tradizionalmente caratterizzata come fotografia di ricerca o di informazione. Questo perché quasi assenti

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

Master Class in Lean Production

Master Class in Lean Production Master Class in Lean Production Practical Workshop in Japan Comprendere le tecniche Lean e aumentare la capacità di gestione del cambiamento Master Class In Lean Production Obiettivi Con questo viaggio

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli