OLTRE IL CURRICOLO.. I NOSTRI PROGETTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OLTRE IL CURRICOLO.. I NOSTRI PROGETTI"

Transcript

1 OLTRE IL CURRICOLO.. I NOSTRI PROGETTI ANNO SCOLASTICO

2 . DISTRETTO SCOLASTICO N 22 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUGO SCALO OLTRE IL CURRICOLO ANNO SCOLASTICO

3 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO SCALO PROGETTO ACCOGLIENZA INSEGNANTI COINVOLTE: Le insegnanti dei tre plessi di scuola dell Infanzia DESTINATARI: I bambini frequentanti i tre plessi di scuola dell Infanzia DURATA: I giorni del mese di settembre la prima settimana di ottobre PREMESSA L inizio dell anno scolastico rappresenta uno dei momenti più importanti per i bambini, che per la prima volta, affrontano il distacco dalla famiglia. Oggi più che mai, l accoglienza, merita maggiore attenzione dal momento che vengono accolti a scuola bambini che ancora non hanno compiuto i tre anni e sicuramente non hanno potuto acquisire le competenze relazionali e l autonomia dei loro compagni più grandi. E fondamentale fare il possibile per facilitare il processo di appartenenza. E indispensabile che entrando a scuola ciascun bambino trovi uno spazio a lui non completamente sconosciuto. Diventerà significativo il ruolo dei docenti che dovranno mediare la realtà con pazienza, rispettando i tempi di ciascuno. I bambini di quattro e cinque anni tornano a scuola sapendo di ritrovare gli amici, gli spazi ed i giocattoli preferiti, sono desiderosi di raccontare ad adulti e coetanei le avventure vissute in vacanza. Il periodo dell accoglienza, pertanto, è fondamentale per l avvio proficuo del percorso formativo dell alunno. Una didattica flessibile unita all utilizzazione di diversi tipi di linguaggio permette di instaurare un clima sereno e collaborativo e di dare a tutti la possibilità di esprimersi e di integrarsi. FINALITA - Inserimento graduale e sereno per i bambini nuovi; - Reinserimento per quelli di quattro e cinque anni; - Attenzione all assimilazione di regole e di valori; - Rispettare le diversità di ciascuno; - Flessibilità di spazi, tempi e situazioni educative;

4 OBIETTIVI GENERALI - Rafforzare l identità personale e l autostima; - Vivere in modo equilibrato i propri stati affettivi; - Rassicurare genitori e bambini mediante la conoscenza dell ambiente; - Favorire il superamento del distacco dalla famiglia; - Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità; - Promuovere la conquista dell autonomia; - Comprendere le regole di un gioco; OBIETTIVI SPECIFICI - Accettare di stare a scuola senza genitori; - Conoscere il nome di adulti e coetanei; - Farsi conoscere dagli altri; - Essere disponibile a giocare e a conversare con gli altri bambini; - Maturare l autonomia legata all uso dei servizi igienici, al riordino del materiale usato; - Utilizzare gli spazi secondo la funzione alle quali sono destinati; - Sapersi muovere con disinvoltura nell ambiente scolastico; - Rispettare il proprio turno durante le attività; - Verbalizzare semplici richieste; - Comprendere semplici messaggi; SPAZI UTILIZZATI - La sezione e tutti gli spazi interni ed esterni alla scuola PERSONE COINVOLTE - Bambini Docenti Collaboratori scolastici Genitori

5 ATTIVITA - Visita alla scuola dei nuovi iscritti accompagnati dai genitori; - Giochi all aperto, canzoncine mimate, girotondo; - Presentazione dei bambini durante la conversazione; - Giochi imitativi, canzoncine, filastrocche e drammatizzazione; - Attività di vita pratica e quotidiana; - Guida alla conoscenza degli ambienti scolastici; - Ascolto di semplici racconti; - Verbalizzazione delle proprie esperienze da parte di ciascun bambino; MATERIALI - Colori a matita, a cera e a dita; - Fogli bristol bianchi e colorati; - Giochi (puzzle- costruzioni- cucine- bambole ecc..); - Gioco libero, organizzato e guidato; STRATEGIE E METODOLOGIE In questo periodo sarà curata particolarmente l organizzazione strutturale e funzionale degli spazi presentati per fornire risposte adeguate alle esigenze del singolo e del gruppo. Esse costituiscono una prima e determinante opportunità perché l impatto con la scuola sia ricco di sicurezza, sollecitante e capace di favorire diverse percorribilità. VERIFICA E VALUTAZIONE Osservazione diretta degli alunni attraverso giochi, conversazioni e varie attività ludiche.

6 SCUOLA DELL' INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO SCALO PROGETTO: PICCOLI CITTADINI INSEGNANTI COINVOLTE: Pignataro A., Ranieri M., Aiello F., Di Sante Marolli A., Ricchio C., Vito G. DESTINATARI: I bambini frequenti la 3 a sezione. DURATA: Febbraio - Giugno Con questo progetto, ( indirizzato soprattutto ai bambini di 5 anni) cercheremo, di far vivere ai nostri alunni, piccole esperienze attraverso le quali possano acquisire un costume di vita che li prepari a vivere in una società democratica e multiculturale, offrendo loro la possibilità di sperimentare direttamente forme concrete di partecipazione e di cooperazione. Cercheremo di orientare i bambini su ciò che è giusto fare per soddisfare bisogni e necessità inviolabili, ruotando intorno alla idea di famiglia, di scuola di gruppo, come comunità di vita, indirizzandoli, quindi, a scoprire gli altri e le prime forme di diritti e doveri. FINALITA': - Trasmettere conoscenze e abilità utili in famiglia, a scuola, nel gruppo come comunità di vita e acquisire modi di agire corretti con compagni, genitori e adulti. - Scoprire il significato di diritti e doveri - Inculcare nel bambino, cittadino di domani, i primi rudimenti del senso civico OBIETTIVI: - Sviluppare l'identità personale,sociale, culturale. - Conoscere aspetti della realtà in cui si vive. - Educare al rispetto di stessi, degli altri e delle regole. - Riconoscere i propri diritti e doveri di bambino. - Maturare il senso civico e la cittadinanza attiva. PRIMA TAPPA: Io e gli altri (Affettività e Convivenza) SECONDA TAPPA: Diritti e Doveri (Diritti dei Bambini) TERZA TAPPA: La Costituzione Cittadinanza ( Educazione Ambientale, Educazione alla pace).

7 COMPETENZE: Il bambino - Sa di avere una storia familiare, sociale e culturale - Sviluppa senso di appartenenza - Sa seguire regole di comportamento. - E' consapevole dei propri bisogni. ATTIVITA : - Far conoscere al bambino il suo ruolo all interno della famiglia, della comunità, della scuola. - Simulare situazioni o raccontare storie che valorizzino questi gruppi come nuclei di appartenenza. - Sperimentare e apprendere le principali regole di convivenza. - Far conoscere la bandiera, l Inno di Mameli, la cucina italiana. - Vivere con i bambini, esperienze utili alla comunità (esperienze di solidarietà, raccolta differenziata, rispetto per le cose e per le persone) - Giochi che permettano di intuire l importanza del diritto-dovere. - Drammatizzazioni di storie in cui siano evidenziate situazioni e comportamenti corretti. - Realizzazione di cartelloni indicativi per l'apprendimento delle regole. - Realizzazione del cartellone dei diritti dei bambini e schede specifiche per la rielaborazione. - Canti - Realizzazione di un quaderno laboratorio.

8 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO SCALO SCUOLA DELL INFANZIA SETTIMO PROGETTO: Coro di Natale Anno scol PREMESSA Le feste e i momenti di incontro che scandiscono l anno scolastico sono un aspetto peculiare della scuola dell Infanzia. Questi tradizionali appuntamenti coinvolgono bambini,insegnanti personale scolastico e anche le famiglie. Tutto questo contribuisce a costruire legami di continuità orizzontale e a rafforzare in ognuno l appartenenza al proprio contesto culturale. L occasione più importante per un incontro scuolafamiglia è la festività del Natale che nella nostra scuola festeggiamo con il CORO di NATALE FINALITA Esprimere emozioni attraverso il canto; Conoscere le tradizioni della cultura di appartenenza Obiettivi Formativi: Sperimentare molteplici forme di espressione e comunicazione Coordinare i movimenti del corpo al ritmo musicale Esprimere sentimenti attraverso il canto Memorizzare canzoni ed educare al canto corale Sviluppare sensibilità verso la musica Riconoscere il valore di alcuni eventi religiosi PERCORSO METODOLOGICO I bambini imparano le canzoni e alcune poesie e le drammatizzano. Registriamo i testi e le musiche (che riascoltiamo in diversi momenti della giornata scolastica) per memorizzarli e comprenderli. Tutti i bambini sono incoraggiati a partecipare e si invitano i più grandi ad affiancare quelli meno autonomi e più timidi. Prepariamo l atmosfera natalizia addobbando la scuola e, concludiamo con un momento di festa durante il quale i bambini daranno prova di ciò che hanno imparato alla presenza dei genitori.

9 TEMPI Dicembre Destinatari: 4-5 anni Risorse umane: Di Sante Marolli A., Aiello F., Caira A., Cianni L., Vito G., Pignataro A.

10 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO SCALO PROGETTO: Potenziamento della Lingua Inglese PREMESSA: In tutto il mondo l inglese è la lingua di comunicazione che supera ogni barriera; sempre più persone hanno necessità di conoscere e usare l inglese per studio o per lavoro. Essere in grado di documentare la propria competenza in questa lingua significa accedere ad un mondo più grande. Il XXI secolo è testimone di comunicazione avanzata via computer ( , internet,) e telefonia satellitare e il denominatore comune di queste innovazioni è l inglese parlato. DENOMINAZIONE DEL PROGETTO: Corso di Potenziamento con possibilità di conseguire la Certificazione TRINITY COLLEGE OF LONDON (Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) Britannico fondato nel 1870 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Il Trinity College London, con cui il Ministero della Pubblica Istruzione ha stipulato una convenzione, certifica i livelli di competenza della lingua inglese, rilasciando certificati riconosciuti a livello internazionale che arricchiscono il proprio curriculum personale per un migliore inserimento nel mondo del lavoro. RESPONSABILE DEL PROGETTO: Docenti Lingua Inglese Istituto Comprensivo - Scuola Primaria OBIETTIVI: Ampliare le abilità di comunicazione interpersonale in inglese; Interagire in brevi scambi dialogici ; Eseguire indicazioni e istruzioni; DESTINATARI: Gruppi di alunni delle classi quarte e quinte. METODOLOGIA: Cooperative Learning Didattica laboratoriale Lezione frontale Simulazione/Role playing Suoni e brevi registrazioni audio, brevi filmati, mappe concettuali, riproduzioni di schermate LIM e loro modificazioni

11 Le metodologie didattiche uniranno teoria e pratica per facilitare l apprendimento e la conversazione. Durata: 40 ore (eventuale sessione di esame nel mese di maggio). Responsabili del progetto Mazza Anna D Alessandro Rosina Ferraro Teresina

12 ANNO SCOLASTICO PROGETTO RECUPERO/POTENZIAMENTO PREPARIAMOCI PER LE PROVE INVALSI PREMESSA Da qualche tempo a questa parte, seguendo una tendenza affermatasi in altri Paesi, anche in Italia si è fatta strada l esigenza di affiancare alla valutazione degli alunni, tradizionalmente effettuata dai docenti di classe, una forma di valutazione esterna appannaggio di un Ente di Valutazione Nazionale, l INDIRE che, attraverso il Progetto Pilota prima, e l Invalsi poi, coinvolge classi campione per effettuare una valutazione sui livelli di apprendimento su tutto il territorio nazionale. Le prove INVALSI hanno lo scopo di rilevare le competenze degli alunni in due aree chiave, l italiano e la matematica in un determinato periodo dell anno che generalmente cade nel secondo quadrimestre e destinate alle classi ponte quali la seconda e la quinta della scuola primaria. MOTIVAZIONE DEL PROGETTO I docenti, proponendo questo progetto, intendono attuare un percorso di preparazione degli alunni alla tipologia di prova implementata e somministrata in campo nazionale. Non tutti gli alunni riescono ad affrontare tali prove con prontezza e serenità rispettando le procedure ed i tempi stabiliti. In tal modo si cercherà di calibrare gli interventi educativi in vista di un corretto svolgimento delle prove in modo da stabilire una corrispondenza reale tra le due tipologie di valutazione (interna ed esterna). Il progetto si propone di potenziare, a livello concettuale e cognitivo, capacità critiche, riflessive, logiche inferenziali e del pensiero divergente al fine di mettere in grado l alunno di eseguire un attività in piena autonomia ed entro un tempo stabilito. FINALITA - Potenziare gli apprendimenti degli alunni delle classi destinatarie del progetto. - Promuovere una più sentita socializzazione nella vita comunitaria scolastica; - Consolidare le competenze e le abilità di base; - Innalzare il tasso di successo scolastico.

13 OBIETTIVI - Fornire agli studenti strumenti cognitivi e capacità di valutazione sufficienti per essere in grado di distinguere, tra le varie risposte fornite, quella più adeguata e probabile in piena autonomia. - Migliorare la capacità di attenzione e concentrazione. - Potenziare lo sviluppo delle abilità di ascoltare, comunicare, leggere, comprendere e decodificare. - Rafforzare le capacità logiche. - Programmare in modo corretto le fasi di un lavoro. COMPETENZE Area linguistica - Sviluppare le capacità di: 1. Strutturare il linguaggio al fine di servirsene per i vari scopi comunicativi in vari contesti; 2. Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; 3. Analizzare e riflettere sulle varie tipologie testuali e sulle strutture linguistiche. Area logico-matematica - Sviluppare le capacità di: 1. Utilizzare la matematica come strumento di pensiero; 2. Interiorizzare e concettualizzare le conoscenze matematiche; 3. Applicare le conoscenze matematiche in contesti reali. METODOLOGIA Saranno somministrate prove strutturate. I quesiti presentati saranno formulati usando testi, figure, immagini, tabelle e grafici. Saranno inoltre utilizzati quesiti a risposta chiusa e a risposta aperta e schede di approfondimento per l approccio ai concetti più complicati, attraverso la sistematica e progressiva valutazione della competenza di lettura (strumentale e inferenziale), comprensione, interpretazione, riflessione e valutazione del testo scritto e delle conoscenze e competenze grammaticali, che sono alla base della padronanza linguistica. La stessa metodologia sarà applicata per le esercitazioni di matematica che saranno volte ad approfondire le conoscenze e le abilità matematiche acquisite dagli studenti riguardo i contenuti matematici e i processi logici specifici della disciplina (oggetti matematici, proprietà, strutture) e nel padroneggiare diverse forme di rappresentazione e sapere passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica) Sono previste esercitazioni di gruppo e qualora necessitasse individuali, test guidati, test con autovalutazione, simulazione delle prove d esame, lezione frontale, cooperative learning.

14 Attraverso tali procedure si renderanno comprensibili le diverse sotto-competenze relative ai processi messi in atto dagli studenti nella risoluzione dei compiti richiesti in modo da sviluppare tutti gli ambiti di apprendimento. STRUMENTI E MEZZI Schede strutturate e non Esercitazioni finalizzate Fotocopie - Laboratorio informatico VERIFICA E VALUTAZIONE Somministrazione di prove specifiche strutturate sul modello INVALSI conclusione del progetto. Valutazione oggettiva dei quesiti. durante il corso e a TEMPI Scuola Primaria Settimo: 20 ore per ciascuna classe con incontri di 2 ore a cadenza settimanale in orario extracurricolare. (10 ore percorso lingua italiana 10 ore percorso matematica) Scuola Primaria Scalo: 20 ore per ciascuna classe con incontri di 2 ore a cadenza settimanale in orario extracurricolare. (10 ore percorso lingua italiana 10 ore percorso matematica) Scuola Secondaria: 20 ore per ciascuna classe con incontri di 2 ore a cadenza settimanale in orario extracurricolare. (10 ore percorso lingua italiana 10 ore percorso matematica) DESTINATARI Alunni della classe seconda e quinta della Scuola Primaria dei Plessi Scalo e Settimo. Alunni della classi prima e terza Scuola Secondaria I grado. DISCIPLINE E DOCENTI COINVOLTI PLESSO PRIMARIA SETTIMO PRIMARIA SCALO SECONDARIA I GRADO CLASSI PRIME TERZE SECONDE QUINTE ITALIANO MATEMATICA ITALIANO MATEMATICA ITALIANO MATEMATICA GIACINTO RITA FERRARO TERESINA ANSELMO MARIA VASSALLO PALEOLOGO IDA VELARDI ANNA BISIGNANO ANNUNZIATA MEDAGLIA ANGELA M. MEDAGLIA ANGELA M. DOCENTI DISCIPLINA DOCENTI DISCIPLINA DOCENTI DISCIPLINA DOCENTI DISCIPLINA

15 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO SCALO ANNO SCOLASTICO (SCUOLA PRIMARIA) PROGETTO RECUPERO FINALITA GENERALI 1. Stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione allo studio 2. Offrire l opportunità agli alunni di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare 3. Innalzare il tasso di successo scolastico DESTINATARI Gruppi di alunni delle classi 2-3 della scuola Primaria ( Alunni con svantaggio e alunni stranieri) DISCIPLINE COINVOLTE Italiano OBIETTIVI EDUCATIVI E COGNITIVI 1. Approfondimento delle conoscenze e potenziamento delle abilità; 2. Migliorare le capacità di attenzione e di concentrazione 3. Riflettere sul proprio metodo di studio e migliorarlo.

16 TEMPI DI ATTUAZIONE Secondo quadrimestre (Febbraio/aprile 2013) STRUMENTI/MEZZI Schede strutturate e non, in relazione ai bisogni degli alunni; Uso della LIM; Letture scelte dall insegnante. SPAZI Aule della scuola Primaria METODOLOGIA Lezione frontale, lavori individuali e di gruppo, attività di riflessione relativa alle abilità da recuperare VERIFICA E VALUTAZIONE Osservazione continua dell atteggiamento dell alunno nei confronti delle attività di recupero svolte. Prove di tipo formativo DOCENTI: I docenti delle classi di appartenenza degli alunni.

17 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO SCALO ANNO SCOLASTICO VIA VILLAGGIO, 1 PROGETTO ISTRUZIONE DOMICILIARE A CASA COME A SCUOLA DOCENTI INCARICATI: RIZZUTI MARIA LUISA MAZZA ANNA

18 Identificazione del problema: (Alunna affetta da grave patologia che ne impedisce la frequenza della scuola). l diritto all istruzione è un diritto pieno ed esigibile, costituzionalmente sancito, per coloro che sono temporaneamente impediti a frequentare la scuola per motivi di natura sanitaria. L ID non è altro che la scuola che va a casa. La scuola a domicilio ha quindi come finalità il raggiungimento del benessere globale dell alunno, dove benessere significa metterlo in condizione di avere successo, evitando che interruzioni ripetute dalla scuola si trasformino in abbandono e ripetenze. Il principio orientativo è che l alunna possa ritornare al più presto nel suo contesto di vita quotidiana ed integrare la sua esperienza di malattia nel suo percorso evolutivo. Il docente svolgerà un ruolo mediazione tra malattia e benessere ma soprattutto avrà una funzione di ascolto,flessibilità e adattabilità continue tali da facilitare il passaggio da un approccio all altro. Si tratta quindi di mettere in atto strategie per ottenere risultati sia sotto il profilo didattico-curricolare, sia sul piano della qualità della vita dell alunno. Destinatario: Alunna Classe II Normativa di riferimento: Legge. n. 440/97 Operatori: Docenti dell'plesso di provenienza dell alunna. Durata: 4 ore settimanali. Illustrazione del progetto: aspetti organizzativi: Un percorso di insegnamento apprendimento seguito dall insegnante A (Rizzuti Maria Luisa) che curerà l area linguistica e l area logico-matematica in orario aggiuntivo a quello di servizio; Un percorso seguito dall insegnante B (Mazza Anna) che curerà l area antropologica in orario aggiuntivo a quello di servizio e un ora di Lingua Inglese non retribuita.

19 Nello specifico: Le due insegnanti si alterneranno nella distribuzione oraria della settimana: Giorno (Martedì) Ins. B Giorno (Giovedì) Ins. A Giorno Venerdì Ins. B Giorno (Sabato) Ins. A ore 9.30/10.30 Inglese (non retribuita) ore 9.00/11.00 Italiano ore 10.30/11.30 Storia/Geografia ore 10.30/11.30 Matematica Finalità: Intervenire per rimuovere ostacoli che impediscono la fruizione di attività educative di competenza specifica della scuola; Garantire contestualmente il diritto allo studio e il diritto alla salute; Garantire il diritto allo studio dell alunna ospedalizzata. Obiettivi generali: Limitare il disagio e l isolamento sociale dovuto allo stato di salute con proposte educative mirate. Soddisfare il bisogno di apprendere, conoscere e comunicare. Agevolare la prospettiva del reinserimento del percorso scolastico. Curare l aspetto socializzante della scuola. Obiettivi educativi e didattici: Sviluppare abilità cognitive e conoscenze disciplinari fissati dai vigenti Programmi Ministeriali compatibilmente con lo stato di salute dell alunna. Favorire lo sviluppo della creatività. Soddisfare l esigenza del Fare dell alunna. Evitare l interruzione del processo di apprendimento. Incrementare la motivazione allo studio attraverso le potenzialità delle nuove tecnologie.

20 Obiettivi specifici di apprendimento: Per ciò che riguarda gli obiettivi formativi, gli obiettivi specifici di apprendimento e le attività relative alle varie discipline, si precisa che si farà riferimento al Piano di lavoro annuale della classe di appartenenza sottolineando che verrà privilegiata l acquisizione di competenze relativamente alla lingua italiana e alla matematica. Tutti gli interventi didattico educativi saranno: Coerenti con le scelte culturali del POF Mirate ai saperi essenziali per conseguire in particolare le competenze richieste. Verranno privilegiati apprendimenti relativi alle aree disciplinari pur con valutazioni e verifiche nelle singole materie. Contenuti: Argomenti di studio legati alle singole programmazioni. Attività: Lezioni frontali Metodologie educative: Elasticità oraria Flessibilità degli obiettivi e svolgimento di U.D. a breve termine Potenziamento delle capacità espressive anche con l uso di diversi codici comunicativi. Strumenti: Oltre ai libri di testo in adozione, all alunna verranno consegnati gli eventuali sussidi cartacei forniti ai compagni della classe. Sarà dato ampio spazio alla conversazione, all ascolto, nonché all uso di software specifici per lo sviluppo delle capacità logiche.

21 Verifica e valutazione: In itinere e finale- Schede di rilevazione delle competenze. Scelta multipla, Vero o Falso, Collegamento di immagini a parole, Completamento, Riordino di sequenze, Produzione di semplici frasi, Racconto di esperienze vissute. Data 30/10/2012 Firma delle docenti: Rizzuti Maria Luisa Mazza Anna Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Franca Faragasso

22 ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTALTO SCALO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGETTO RECUPERO DI ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 DOCENTI: Prof.sse Fortino Raffaella - Giraldi Patrizia - De Luca Francesca Finalità Le prove d ingresso e di livello somministrate all inizio dell anno scolastico per individuare la situazione di partenza degli,alunni delle classi prime e seconde, hanno messo in evidenza che, nell area linguistico-espressiva, alcuni di essi non hanno ancora raggiunto le abilità e competenze necessarie per continuare il percorso scolastico in maniera proficua, limitando il tasso di insuccesso. Pertanto, al fine di ottimizzare l intervento didattico e favorire il processo di apprendimento, si ritiene opportuno predisporre un piano di lavoro con obiettivi minimi e contenuti semplificati. Obiettivi minimi conoscere ed utilizzare le principali regole ortografiche e morfosintattiche: ( la lettera h, le consonanti doppie, è verbo, e congiunzione, l accento, l apostrofo, la divisione in sillabe, l' uso dei tempi verbali) acquisire riconoscere ed utilizzare le strutture linguistiche morfo-sintattiche studiate migliorare la capacità di lettura; comprendere un testo in maniera globale e analitica migliorare la capacità espositiva; produrre testi più chiari e corretti, anche se in forma elementare; stimolare la motivazione ad apprendere; favorire l acquisizione di un metodo di lavoro progressivamente più autonomo. Traguardi delle competenze l alunno sa: utilizzare le principali regole della grammatica; leggere e comprendere testi semplici; produrre testi orali e scritti corretti, anche se elementari

23 Metodologia Insegnamento individualizzato con semplificazione dei contenuti Lettura di testi diversi; Schede guida per l'analisi e la comprensione globale e analitica; Riflessione sulla lingua con esercizi strutturati; Produzione orale e scritta di testi strutturati o liberi Correzione guidata e autonoma finalizzata alla riflessione sugli errori Contenuti e attività Esercitazioni ortografiche Esercitazioni grammaticali di morfo-sintassi per la ripetizione e la fissazione delle strutture linguistiche studiate Esercitazioni di lettura Schede guida per l'analisi e comprensione Rielaborazione dei testi Scalette guida per la composizione scritta e l'esposizione orale di semplici testi Conversazioni Mezzi e strumenti Le attività si svolgeranno facendo uso di sussidi strutturati e non strutturati: libri di testo, schede operative, vocabolario, esercizi interattivi con la Lim e tutto il materiale che l insegnante riuscirà a reperire. Tempi gennaio 4 febbraio 2013 (Presumibilmente) Modalità organizzative Gli alunni delle classi prime e seconde, individuati dai rispettivi insegnanti di Lettere, verranno divisi in tre gruppi sulla base dei loro bisogni. Ogni gruppo parteciperà ad un incontro settimanale della durata di due ore ( dalle ore 15,00 alle ore 17.00) per cinque settimane per un totale di 30 ore. Verifica Prove strutturate, semi-strutturate e libere, orali e scritte. Saranno valutati l impegno, l interesse, la partecipazione e i progressi rispetto alla situazione di partenza.

24 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO SCALO PROGETTO: Potenziamento della Lingua Inglese DENOMINAZIONE DEL PROGETTO: Corso di Potenziamento con possibilità di conseguire la Certificazione TRINITY COLLEGE OF LONDON (Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) Britannico fondato nel 1870 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. RESPONSABILE DEL PROGETTO: Docenti Lingua Inglese Scuola Secondaria di I grado Obiettivi: consolidare le conoscenze grammaticali ; apprendere un vocabolario appropriato; acquisire abilità nel comunicare con successo, migliorando le proprie capacità nella conversazione; acquisire abilità nello scrivere. Destinatari: alunni della classe seconda (sez. A- B-C) Metodologia: Le metodologie didattiche uniranno teoria e pratica per facilitare l apprendimento e facilitare la conversazione. E previsto l utilizzo di strumenti multi- mediale, simulazioni, esercitazioni e role playing. Durata: 50 ore (eventuale sessione di esame nel mese di maggio) Responsabili del progetto Gangale Carmen Eleanor Sorrentino Maria Rosaria

25 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO SCALO PROGETTO Francese «Je m amuse et j étudie avec le français» Obiettivi generali Favorire affezione per la scuola, imparare con piacevolezza Stimolare l interesse per lo studio delle lingue in particolare del francese e svilupparne la motivazione Consolidare le competenze linguistico comunicative Obiettivi specifici/ Risultati attesi Migliorare la comprensione di testi scritti Saper leggere in modo espressivo Sviluppare la produzione orale (saper porre domande, essere in grado di rispondervi) Migliorare le capacità relazionali Destinatari Il corso, della durata di venti ore, sarà rivolto a un gruppo di alunni di prima classe, secondo i loro bisogni e i loro interessi. Avranno la priorità gli alunni non impegnati in altri progetti. Avrà inizio, presumibilmente, nel mese di dicembre e sarà articolato in dieci incontri con un rientro settimanale di due ore. Attività Leggere e comprendere semplici dialoghi Formulare domande a partire dal testo proposto Rispondere a semplici domande riguardanti il testo Memorizzare e drammatizzare i dialoghi Giochi linguistici

26 Metodologia Dopo la comprensione del testo e relativa exploitation,gli alunni saranno guidati alla lettura espressiva di alcune scene e alla loro drammatizzazione. L'animazione teatrale sarà l attività principale, perché utilizza il mezzo ludico-espressivo che genera situazioni di gratificazione e di emozione positiva e, conseguentemente, ne promuove interesse e motivazione. Mezzi Libri di testo, libri vari CD contenente i dialoghi Valutazione Gli alunni saranno sottoposti a una verifica iniziale e una finale, che riguarderanno le competenze linguistico-comunicative, relative a quanto presentato. Saranno valutate altresì i miglioramenti nei comportamenti assunti a scuola e a casa, relativamente all impegno profuso nello studio e alla qualità dei rapporti interpersonali. Docente Fortunato Rosanna

27 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO SCALO PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA MUSICALE FAR MUSICA INSIEME Docente referente: Prof. Marino Flaminio BISOGNI DEGLI ALUNNI Il progetto nasce dall esigenza, colta nella comunità degli alunni, di far emergere, perfezionare ed arricchire la cultura musicale e perfezionare le abilità tecniche ed espressive con l uso degli strumenti musicali. Partendo da tale premessa il progetto si prefigge anche lo scopo di preparare opportunamente il gruppo strumentale per la partecipazione ad eventuali concorsi o premi, organizzati sia a livello regionale che nazionale e a manifestazioni interne ed esterne alla Scuola. FINALITA Valorizzazione della cultura musicale; sviluppo armonico della personalità attraverso la conoscenza e l'utilizzo dei materiali sonori e dei diversi linguaggi espressivi; promozione della crescita culturale e di stimoli educativi. OBIETTIVI Rispetto delle regole e dei ruoli nel gruppo; Potenziamento delle capacità di ascolto; Maturazione di abilità cognitive attraverso l'uso di codici musicali; Capacità di lettura critica ed estetica dei messaggi musicali; Sviluppo del senso critico. Affinamento della pratica strumentale individuale e di gruppo METODOLOGIA Insegnamento individualizzato per l'acquisizione delle abilità tecniche di base. Lavoro di gruppo per raggiungere l'unità sonora, le abilità espressive, un buon andamento ritmico, la capacità di collaborare. TEMPI Il progetto sarà articolato in 2 ore settimanali per un totale di 20 ore da programmare STRUMENTI, MATERIALI E SUSSIDI Flauti, claviette, tastiera elettrica, pianoforte, tromba, clarinetto, violoncello registratore, leggii, spartiti.

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

SOMMARIO. Destinatario pag. 3. Normativa di riferimento pag. 3. Finalità del progetto pag. 3. Obiettivi generali pag. 3

SOMMARIO. Destinatario pag. 3. Normativa di riferimento pag. 3. Finalità del progetto pag. 3. Obiettivi generali pag. 3 1 SOMMARIO Destinatario pag. 3 Normativa di riferimento pag. 3 Finalità del progetto pag. 3 Obiettivi generali pag. 3 Obiettivi educative e didattici pag. 3 Obiettivi specifici di apprendimento pag. 4

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA

PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA Direzione Didattica 3 Circolo Gubbio SCUOLA DELL INFANZIA DI BRANCA E TORRE CALZOLARI PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA A.S. 2012/13 PROGETTO CONTINUITÀ - ACCOGLIENZA RITROVARSI INSIEME PER FARE E GIOCARE

Dettagli

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 PREMESSA I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l inizio di un tempo nuovo : un tempo carico di aspettative ma

Dettagli

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SIMAXIS -VILLAURBANA DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA ROMA, 2-09088 SIMAXIS (OR) - Tel. 0783 405013/Fax 0783 406452 C.F. 80005050952 - E-Mail

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini Anno Scolastico 2015-2016 PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Motivazione: Necessità di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico delle

Dettagli

Scuola dell Infanzia San Francesco

Scuola dell Infanzia San Francesco Scuola dell Infanzia San Francesco 1 PROGETTO ACCOGLIENZA FINALITA L obiettivo del progetto è di rendere piacevole l ingresso o il ritorno a scuola dei bambini, superare quindi serenamente la paura della

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO. Promuovere la pace per evitare la guerra

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO. Promuovere la pace per evitare la guerra ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO PERCORSO VERTICALE Promuovere la pace per evitare la guerra SCUOLA DELL INFANZIA Terzo anno Competenza e abilità al termine

Dettagli

Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Nazionale, 35/b 32030 - QUERO (Belluno) I PLAY WITH ENGLISH

Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Nazionale, 35/b 32030 - QUERO (Belluno) I PLAY WITH ENGLISH I PLAY WITH ENGLISH Progetto di Lingua Inglese - Scuola dell Infanzia - ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1. PREMESSA La società multietnica e multiculturale fa emergere il bisogno formativo relativo alla conoscenza

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME Denominazione IO E GLI ALTRI UNITA DI APPRENDIMENTO Compito-prodotto Cartellone e/o video e/o manufatti e/o fascicolo Competenze mirate

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Anno scolastico: 2015/2016 Prof. Faes Roberto Disciplina: Musica Classe: 1ª B 1 Livelli di partenza rilevati Livello numero alunni A ottimo 5 B- Discreto / Buono 8 C Sufficiente

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO

Dettagli

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Tipologia: Recupero e consolidamento delle capacità linguistiche Recupero e consolidamento delle capacità logiche Recupero e consolidamento delle capacità matematiche

Dettagli

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA I.C.S. MAREDOLCE FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La nostra scuola dell Infanzia con la sua identità specifica sotto il profilo pedagogico e metodologico-organizzativo persegue: l acquisizione di capacità

Dettagli

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Scheda allegato A) 3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI PROGETTO PER L INTEGRAZIONE DI ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA ELEMENTARE ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Premessa La scuola si fa portavoce dei valori fondamentali

Dettagli

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE Progetto Natale IL DONO Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE

Dettagli

PROGETTARE PER COMPETENZE

PROGETTARE PER COMPETENZE Il nostro curricolo: verticale,integrato,unitario 1 ISTITUTO COMPRENSIVO PASCOLI CRISPI MESSINA Misure di accompagnamento Indicazioni Nazionali Annualità 2014-15 Progetto Formativo Nazionale: Rafforzamento

Dettagli

VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015

VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015 ITALIANO VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015 - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo significativo. - Leggere

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO G.GALILEI Scuola dell infanzia, primaria, secondaria di primo grado VIA CAPPELLA ARIENZO TEL. 0823/755441 FAX 0823-805491 e-mail ceee08200n@istruzione.it C.M. CEIC848004 Sito web www.scuolarienzo.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie!

Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie! Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie! P R E M E S S A I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l inizio di un tempo nuovo : un

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016 ! Istituto d Istruzione Superiore G. Veronese Chioggia (Ve) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016 Classe 1 B Indirizzo: Scienze Umane Coordinatrice: Agatea Valeria SITUAZIONE INIZIALE

Dettagli

LINGUA INGLESE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI

LINGUA INGLESE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI LINGUA INGLESE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI L apprendimento della lingua inglese e di una seconda lingua comunitaria, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all alunno di sviluppare una

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE ALUNNI

PROGETTO FORMAZIONE ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO Gen. Gonzaga Via Caduti di Bruxelles 84025 - EBOLI (SA) tel 0828 328154 - fax 0828 333444 mail: saic8bg00b@istruzione.it sito: www.icgonzagaeboli.gov.it PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006 anno scolastico 2005/2006 Progetto recupero. Considerando non sufficienti le ore che il Provveditorato ha destinato ai bambini diversamente abili inseriti nella nostra scuola, le insegnanti di sezione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PER MATERIE SCIENZE UMANE E PSICOLOGIA A. S. 2015-2016

PROGRAMMAZIONE PER MATERIE SCIENZE UMANE E PSICOLOGIA A. S. 2015-2016 PROGRAMMAZIONE PER MATERIE SCIENZE UMANE E PSICOLOGIA A. S. 2015-2016 OBIETTIVI GENERALI Educare al rispetto di sé e degli altri, delle cose, delle norme che regolano la comunità scolastica e la convivenza

Dettagli

Scuola dell Infanzia Santa Caterina

Scuola dell Infanzia Santa Caterina Scuola dell Infanzia Santa Caterina Figura 28 Disegno di Sergio - Scuola dell'infanzia Santa Caterina psicomotricità: Bambini in gioco Il progetto aiuta i bambini a migliorare la propria autonomia personale,

Dettagli

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA 2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il nostro impianto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell altro. Noi siamo tutti gli altri che abbiamo incontrato

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ (DPR 249 del 1998 come modificato dal DPR 235 del 2007) Scuola Primaria.. classe.. a. s.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ (DPR 249 del 1998 come modificato dal DPR 235 del 2007) Scuola Primaria.. classe.. a. s. PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ (DPR 249 del 1998 come modificato dal DPR 235 del 2007) Scuola Primaria.. classe.. a. s. 2014 15 L obiettivo del patto di corresponsabilità è quello di impegnare le

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO A SCUOLA DI REGOLE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO A SCUOLA DI REGOLE ISTITUTO COMPRENSIVO PIETRO VANNUCCI SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 06062 Città della Pieve (PG) Via Marconi, 18 Tel. 0578/298018 Fax 0578/2987 E-mail: pgic82100x@istruzione.it

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI ALSENO

SCUOLA DELL INFANZIA DI ALSENO SCUOLA DELL INFANZIA DI ALSENO PROGETTO ACCOGLIENZA MOTIVAZIONE L Ingresso alla Scuola dell Infanzia costituisce l inizio di un nuovo cammino, che vede il bambino il più delle volte alla sua prima esperienza

Dettagli

Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo. LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura)

Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo. LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura) Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura) Raggruppare e ordinare Confrontare e valutare quantità Utilizzare semplici

Dettagli

DALLA TESTA AI PIEDI

DALLA TESTA AI PIEDI PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A. MAGNANI BALIGNANO DALLA TESTA AI PIEDI ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO CORPO Anno scolastico 2013-14 MOTIVAZIONI Il corpo è il principale strumento

Dettagli

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA INSEGNANTI DI RIFERIMENTO: Scainelli Stefania e Pallotti Alessandra PREMESSA - L INGRESSO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA. L ingresso alla Scuola dell Infanzia è una tappa

Dettagli

Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014

Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014 SCUOLA DELL INFANZIA DI TAVULLIA NASCONDINO Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014 INTRODUZIONE MOTIVAZIONE Le insegnanti referenti del gruppo dei bambini di tre anni

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI seconde CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA LINGUA ITALIANA l alunno utilizza in maniera appropriata il codice linguistico per descrivere, narrare argomentare. si esprime in modo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CIVILTA INGLESE - I BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CIVILTA INGLESE - I BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CIVILTA INGLESE - I BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 L insegnamento di lingue straniere nel biennio si propone di promuovere lo sviluppo graduale

Dettagli

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura Progetto per le attività laboratoriali Anno 2012-2013 Giochi nel mondo Laboratorio di intercultura Premessa: Oggi, più di ieri, ci si rende conto che le nuove generazioni hanno bisogno di una proposta

Dettagli

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia Progetto accoglienza Le docenti di scuola dell infanzia del IV istituto comp. G. Verga di Siracusa hanno stilato il progetto accoglienza per i bambini iscritti all anno scolastico 2011/2012 Motivazioni

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

IL CURRICOLO DI SCUOLA LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA IL CURRICOLO DI SCUOLA LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA SCUOLA DELL INFANZIA - I DISCORSI E LE PAROLE SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE SCUOLA SECONDARIA I GRADO - LINGUE COMUNITARIE - LINGUA

Dettagli

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Sede: Misano di Gera d Adda Ordine di scuola: Scuola Primaria Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Docente responsabile: Simona Pontoglio Destinatari: tutti gli alunni della scuola Docenti

Dettagli

Progetti a.s. 2015-2016

Progetti a.s. 2015-2016 Progetti a.s. 2015-2016 TITOLO SETTORE/CLASSI COINVOLTE Potenziamento Arte e Immagine Un settore di scuola : secondaria 1 grado e obiettivi di progetto 1. Potenziamento delle competenze nella pratica e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. BATTELLI NOVAFELTRIA

ISTITUTO COMPRENSIVO A. BATTELLI NOVAFELTRIA ISTITUTO COMPRENSIVO A. BATTELLI NOVAFELTRIA Scheda progetto prevista dall art. 2 c. 6 D. 44del 01/02/01 Da allegare al Programma Annuale SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO C ERA UNA VOLTA E C E ANCORA

UNITA DI APPRENDIMENTO C ERA UNA VOLTA E C E ANCORA I.C. PALENA-TORRICELLA ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 SCUOLA DELL INFANZIA TITOLO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALENA-TORRICELLA ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SORBANO DEL VESCOVO ANNO SCOLASTICO 2012-2013. Progetto annuale UNA FIABA.. A COLORI!!!

SCUOLA DELL INFANZIA SORBANO DEL VESCOVO ANNO SCOLASTICO 2012-2013. Progetto annuale UNA FIABA.. A COLORI!!! SCUOLA DELL INFANZIA SORBANO DEL VESCOVO ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Progetto annuale UNA FIABA.. A COLORI!!! Il tempo dell accoglienza Accogliere i bambini significa, in primo luogo, predisporre un ambiente

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO «V.MUZIO» SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO «V.MUZIO» SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO «V.MUZIO» SCUOLA DELL INFANZIA LA SCUOLA DELL INFANZIA La scuola dell infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età E la risposta al loro diritto all

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CLASSI 2^ - 3^ - 4^ - 5^ CLASSE PRIMA ANNOTAZIONI TUTTI I PLESSI 14/09 9,00 12,00 8,30 12,00

SCUOLA PRIMARIA CLASSI 2^ - 3^ - 4^ - 5^ CLASSE PRIMA ANNOTAZIONI TUTTI I PLESSI 14/09 9,00 12,00 8,30 12,00 SCUOLA PRIMARIA PREMESSA I primi giorni di scuola per i bambini non solo delle classi prime rappresentano un esperienza significativa, densa di attese, di emozioni e, talora, di ansia. La scuola deve impegnarsi,

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A. S. 2014/15 ATTIVITA EXTRACURRICULARI. PROGETTO Lingua Inglese

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A. S. 2014/15 ATTIVITA EXTRACURRICULARI. PROGETTO Lingua Inglese Denominazione del progetto/laboratorio English time Responsabile di progetto D Aniello Michelina PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A. S. 2014/15 ATTIVITA EXTRACURRICULARI PROGETTO Lingua Inglese SCUOLA Primaria

Dettagli

PROGETTO L. INGLESE (Lab. alunni) Move on Trinity 2 RELAZIONE FINALE

PROGETTO L. INGLESE (Lab. alunni) Move on Trinity 2 RELAZIONE FINALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.MARCONI Via Gen.A.Di Giorgio, 4-90143 Palermo Tel e Fax: 091.6255080 e-mail : paic89300r@istruzione.it sito web: www.scuolamediamarconipa.gov.it COD.MEC.: paic89300r PROGETTO

Dettagli

proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado

proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado Il percorso si articola su moduli che intendono rafforzare le competenze di base ed investire sulle competenze

Dettagli

La scuola dell infanzia accoglie i bambini in una fase importante e delicata

La scuola dell infanzia accoglie i bambini in una fase importante e delicata PREMESSA La scuola dell infanzia accoglie i bambini in una fase importante e delicata della propria crescita in termini della costruzione dell identità personale; essa concorre all educazione armonica

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Anno Scolastico

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Anno Scolastico Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. CROCI Via Chopin N. 9-20037 Paderno Dugnano (MI) Tel. n. 02/ 9181045 C.f. 97667170159 fax n. 02/ 99045055 e-mail

Dettagli

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) L apprendimento della lingua inglese e di una

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI)

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) ANNO SCOLASTICO 2011-2012 Il Progetto di educazione musicale è finalizzato allo sviluppo di quattro competenze specifiche: - Educazione

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

Piano di formazione per l insegnamento in Inglese nella scuola primaria

Piano di formazione per l insegnamento in Inglese nella scuola primaria Piano di formazione per l insegnamento in Inglese nella scuola primaria Liceo Quadri, Vicenza 9 dicembre 2013 [corsi livello A0 A1] [1] Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI "L. EINAUDI"

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI L. EINAUDI PROPOSTA ATTIVITA A.S. 2008-09 M1/PA08 CURRICOLARE EXTRACURRICOLARE ALTRO Titolo del Progetto Accoglienza- Alfabetizzazione,- Educazione interculturale Responsabile del Progetto Prof. ssa Colombo Lidia

Dettagli

Scuola dell Infanzia Maria Zoccatelli Dossobuono

Scuola dell Infanzia Maria Zoccatelli Dossobuono Scuola dell Infanzia Maria Zoccatelli Dossobuono A BRACCIA APERTE Unità di apprendimento IRC sul Natale Anno scolastico 2013-2014 MOTIVAZIONI L esperienza personale intorno alla quale ruota tutto il percorso

Dettagli

Il sé e l altro. Il corpo e il movimento

Il sé e l altro. Il corpo e il movimento Curricolo di MUSICA La musica in un quadro didattico occupa una posizione centrale perché è una componente fondamentale dell esperienza umana. Essa ha un ruolo di primo piano nello sviluppo della personalità

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE "GUIDO CAVALCANTI

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE GUIDO CAVALCANTI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE "GUIDO CAVALCANTI Via G. Guerrazzi 178, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel 055/4210541/2 FAX 055/4200419 E-mail: fimm495000x@istruzione.it Sito Web: www.scuolacavalcanti.gov.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2. Progettazione curricolare della lingua inglese

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2. Progettazione curricolare della lingua inglese ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2 Progettazione curricolare della lingua inglese FINALITÀ/TRAGUARDI Le finalità dell insegnamento delle lingue straniere nella scuola secondaria di I grado, inserita nel vasto

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI CLASSE

PROGRAMMAZIONE DI CLASSE I.I.S. Federico II di Svevia PROGRAMMAZIONE DI CLASSE a. s. 2013-2014 classe VB docente coordinatore Prof.ssa Teresa CARUSO La programmazione educativa e didattica per l a. s. in corso è elaborata dal

Dettagli

Direzione Didattica di Budrio Istituto Comprensivo di Budrio CURRICOLI VERTICALI ITALIANO. Anno Scolastico 2014-2015

Direzione Didattica di Budrio Istituto Comprensivo di Budrio CURRICOLI VERTICALI ITALIANO. Anno Scolastico 2014-2015 Direzione Didattica di Budrio Istituto Comprensivo di Budrio CURRICOLI VERTICALI ITALIANO Anno Scolastico 2014-2015 in uscita da tutti gli ordini di scuola PREMESSA 1) Riteniamo la COMPRENSIONE trasversale

Dettagli

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e E d u c a z i o n e a l l i n t e r c u l t u r a Docit s.r.l.s. propone laboratori e progetti didattici per l anno scolastico 2014-2015

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Alunna/o Classe. Sezione. Data di nascita Nazionalità.. Data d arrivo in Italia. Numero degli anni di scolarità. di

Dettagli

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI P R O G E T T O D I C I R C O L O NOI A SCUOLA DI RACCONTERIA PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI PREMESSA Com è possibile riuscire a far sì che

Dettagli

PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente

Dettagli

Anno Scolastico 2007 2008. Progetto di Tirocinio Animazione Musicale

Anno Scolastico 2007 2008. Progetto di Tirocinio Animazione Musicale Istituto di Istruzione Superiore L.R. D.M. 14/06/1946 e Paritario provvedimento del 28/02/2001 "Gesù Eucaristico" Indirizzi: Socio-Psico-Pedagogico Linguistico via Monte, 52-75019 Tricarico MT tel. + fax

Dettagli

SESSA AURUNCA PROGETTO INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO CORIGLIANO

SESSA AURUNCA PROGETTO INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO CORIGLIANO I. C. SAN LEONE IX SESSA AURUNCA PROGETTO INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO CORIGLIANO A.S. 2013/2014 Happy English HAPPY ENGLISH Progetto Lingua Inglese per gli alunni di 4 e 5 anni Scuola dell'infanzia

Dettagli

LA FISICA IN LABORATORIO

LA FISICA IN LABORATORIO Istituto Calasanzio anno 2015-2016 LA FISICA IN LABORATORIO Progetto sulle attività sperimentali per la scuola primaria e secondaria IN COSA CONSISTE IL METODO SCIENTIFICO Nell educazione scientifica è

Dettagli

Programmazione di Classe Prima

Programmazione di Classe Prima PROGRAMMAZIONE: Curricolo di Lingua Inglese 1. Classe Prima 2. Classe Seconda 3. Classe Terza 4. Classe Quarta 5. Classe Quinta Programmazione di Classe Prima TEMPI D ATTUAZIONE DELL INTERVENTO: Interventi

Dettagli

PROGETTO PER L EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA COSTITUZIONE

PROGETTO PER L EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA COSTITUZIONE PROGETTO PER L EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA COSTITUZIONE Titolo: IO, CITTADINO Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ribadito,in occasione del 60 anniversario della Costituzione,l

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI 3 anni IL SÉ E L ALTRO Supera il distacco dalla famiglia Prende coscienza di sé Sviluppa

Dettagli

in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza

in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1 Componenti dell Asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana come ricezione e produzione, orale e scritta Conoscenza di almeno una lingua straniera

Dettagli

SCHEDA DEL PROGETTO N 08

SCHEDA DEL PROGETTO N 08 Allegato 2 PROGETTI MIGLIORATIVI DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2013/2014 CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE: MADRID Scuola/iniziative scolastiche: SCUOLA STATALE ITALIANA MADRID SCHEDA DEL PROGETTO N 08

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO Progettazione disciplinare di dipartimento Pag. 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO MUSICA classe prima FINALITA OBIETTIVI GENERALI La musica, componente fondamentale

Dettagli

LINGUA INGLESE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA. ASCOLTO (comprensione orale)

LINGUA INGLESE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA. ASCOLTO (comprensione orale) TRIENNIO: classe prima TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno : comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari descrive oralmente e

Dettagli

PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO

PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO Per l organizzazione e le modalità attuative del progetto nelle varie realtà dell Istituto si fa riferimento alle programmazioni educative dei vari plessi della

Dettagli

Disciplina: Tecniche di comunicazione Classe: 4 B IPSC A.S. 2014/ 2015 Docente: Vittorio Bassan (Todaro Elena, fino al 7/11/2014)

Disciplina: Tecniche di comunicazione Classe: 4 B IPSC A.S. 2014/ 2015 Docente: Vittorio Bassan (Todaro Elena, fino al 7/11/2014) Disciplina: Tecniche di comunicazione Classe: 4 B IPSC A.S. 2014/ 2015 Docente: Vittorio Bassan (Todaro Elena, fino al 7/11/2014) ANALISI DI SITUAZIONE di partenza - LIVELLO COGNITIVO La classe 4 sezione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N -

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N - PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N - LINGUA ITALIANA: PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA 1 ASCOLTARE, COMPRENDERE, 1.1 Prendere la parola negli scambi

Dettagli

via Regina Elena, 5-62012- Civitanova Marche (MC) Tel. 0733/812992 Fax 0733/779436 www.icviareginaelena.gov.it IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

via Regina Elena, 5-62012- Civitanova Marche (MC) Tel. 0733/812992 Fax 0733/779436 www.icviareginaelena.gov.it IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 1 via Regina Elena, 5-62012- Civitanova Marche (MC) Tel. 0733/812992 Fax 0733/779436 www.icviareginaelena.gov.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA CHE COS E IL

Dettagli

ATTIVITA ALTERNATIVA ALL I.R.C.- 3/ 4/ 5 ANNI SCUOLA DELL INFANZIA A.S. 2014/15 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ARGOMENTI DISCIPLINARI ATTIVITA

ATTIVITA ALTERNATIVA ALL I.R.C.- 3/ 4/ 5 ANNI SCUOLA DELL INFANZIA A.S. 2014/15 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ARGOMENTI DISCIPLINARI ATTIVITA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Statale Sandro Pertini Via V. Cuoco,63 00013 Fonte Nuova (RM) Tel. 069059089 Fax

Dettagli

OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI

OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE SOPRA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FERRUCCIO DELL ORTO OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI CLASSI PRIME SOCIALIZZAZIONE - PARTECIPAZIONE Primo quadrimestre Si pone nella

Dettagli

METODI E STRUMENTI. METODI e STRUMENTI

METODI E STRUMENTI. METODI e STRUMENTI E LETTERE BIENNIO ITALIANO e 3. lavoro individuale 4. lavoro di gruppo 5. laboratorio di lettura e scrittura 6. correzione sistematica collettiva e individualizzata degli esercizi eseguiti a casa e delle

Dettagli

Scuola Primaria INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE I CLASSE II CLASSE III CLASSE IV CLASSE V

Scuola Primaria INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE I CLASSE II CLASSE III CLASSE IV CLASSE V MACRO INDICATORI ASCOLTO (comprensivo ne Scuola Primaria INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE I CLASSE II CLASSE III CLASSE IV CLASSE V vocaboli, canzoncine, filastrocche narrazioni ed espressioni

Dettagli

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI Anno scolastico 2013/2014 PREMESSA Negli ultimi anni il rapporto scuola-famiglie è notevolmente mutato. I genitori sentendosi, a giusta ragione, parte

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

PROGETTO D ISTRUZIONE DOMICILIARE

PROGETTO D ISTRUZIONE DOMICILIARE PROGETTO D ISTRUZIONE DOMICILIARE A.S.2015/2016 Per il corrente anno scolastico, il nostro Istituto propone un progetto di istruzione domiciliare, inserito nella progettazione d istituto. Esso garantisce

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO AUGUSTA BAGIENNORUM BENE VAGIENNA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO. PRESUPPOSTI PEDAGOGICI L Istituto Comprensivo di Bene Vagienna favorisce ormai da anni l

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZA 1 IMPARARE AD IMPARARE Abilità/ Capacità Organizzare il proprio lavoro autonomamente - Rispettare le consegne - Mettere in atto strategie appropriate

Dettagli