Progetto Area Chimica Università degli Studi di Parma

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto Area Chimica Università degli Studi di Parma"

Transcript

1 Progetto Area Chimica Università degli Studi di Parma Dati generali progetto locale Sede Progetto Locale Università degli Studi di PARMA Nome Referente Locale Roberto Cognome Referente Locale CORRADINI Contatto tel fisso / Contatto tel fisso 2 Contatto tel mobile Contatto corradin@unipr.it Indirizzo postale Parco Area delle Scienze 17/A Parma Facoltà Facoltà di SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI Dipartimento Dip. CHIMICA ORGANICA E INDUSTRIALE Centro di Spesa Dipartimento di Chimica Organica e Industriale Università di Parma Qualifica Prof. Associato Settore Scientifico Disciplinare CHIM/06 Sito web progetto Note Descrizione generale del progetto Il presente progetto si pone come obiettivi la promozione della Chimica nella scuola Superiore e nella società in generale. Questi obiettivi vengono perseguiti mediante laboratori di collaborazione con gli studenti e insegnanti delle scuole secondarie superiori, con lavoro che coinvolga gli studenti in prima persona sia all'interno delle scuole che all'interno dei laboratori dell'università (Chimica in azione). Inoltre si promuoveranno iniziative pubbliche per la diffusione della cultura scientifica e per la dimostrazione del ruolo della Chimica nella società, negli enti e nelle imprese (La Chimica siamo noi) e conferenze da tenere nelle scuole per diffondere le conoscenze avanzate tipicamente sviluppate nella comunità scientifica, mostrando come queste nascano e crescano anche nelle Università italiane (Le frontiere della Chimica). Accanto a questo verranno svolte attività di orientamento con visite guidate ai laboratori dell'università e incontri con i docenti per la preprazione delle attività.

2 Attività 1 e 2 - Laboratorio PLS-La chimica in azione Nome Attività / Titolo Laboratorio PLS-La chimica in azione Referente / Responsabile attività SANSONE Francesco / BISCEGLIE Franco Indirizzo mail referente attività francesco.sansone@unipr.it Collegamento con altre discipline Biologia, Fisica Parola chiave 1 Laboratorio Parola chiave 2 Esperienze Parola chiave 3 Metodi sperimentali Descrizione sintetica Il Laboratorio raccoglie l'esperienza maturata con le attività di stage rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori presso i Laboratori dell'università di Parma, che hanno permesso di coinvolgere circa 200 studenti all'anno negli ultimi anni, introducendo gli elementi che caratterizzano un laboratorio PLS (coinvolgimento degli insegnanti e delle classi, sviluppo di una attività in prima persona per gli studenti,verifica delle conoscenze acquisite). E' rivolto alle classi quarte superiori e si propone di avvicinare gli studenti alla Chimica come strumento per la conoscenza dei processi e dei prodotti della vita quotidiana, della Fisica, della Biologia e della Scienza dei Materiali di collegarlo alle metodologie sperimentali per verificare le conoscenze acquisite. L'attività si svolge mediante una serie di temi che possono essere trattati in classe dagli insegnanti, a cui segue un periodo di realizzazione delle esperienze presso i Laboratori dell'università di Parma, per un totale di 18 ore per ogni studente. E' prevista poi la verifica delle conoscenze acquisite sia mediante valutazione delle prove pratiche che mediante un test finale. Tipologia attività laboratorio PLS se altro: - se si è scelto secondaria di secondo grado: classe 4 Stima numero studenti coinvolti 150 Stima numero insegnanti coinvolti 30 Note sull'attività L'attività consiste in lavoro di studio delle tematiche con gli insegnanti in classe, con materiale didattico fornito dai Docenti dell'università e reso disponibile sul sito web, seguite da esperienze di laboratorio pratiche organizzate presso i Laboratori di Chimica dell'università. Le strutture scolastiche e i referenti indicati sono quelli che hanno partecipato alle attività precedenti da cui questo Laboratorio deriva.

3 Attività 3 e 7- La Chimica siamo noi 2011/2012 Nome Attività / Titolo La Chimica siamo noi 2011/2012 Anno scolastico/accademico 2010/11 Referente / Responsabile attività BIANCONI IRIO Indirizzo mail referente attività ordine.parma@chimici.org Collegamento con altre discipline Biologia, Fisica, Informatica, Matematica, Statistica Parola chiave 1 Chimica nella Società Parola chiave 2 Enti e Corpi dello Stato Parola chiave 3 Imprese Descrizione sintetica La chimica siamo noi è il percorso nel mondo della Chimica ideato e promosso dall'ordine dei Chimici della Provincia di Parma. Un'iniziativa volta alla diffusione, alla divulgazione della Chimica ed al suo approfondimento del suo ruolo nella vita di tutti i giorni. E' una manifestazione pubblica con stand aperta gratuitamente a tutti. Il successo dell'iniziativa negli scorsi anni è testimoniato anche dalla medaglia di riconoscimento conferita dal dalla Presidenza della Repubblica nel L'iniziativa si propone l'avvicinamento all'area chimica degli studenti delle scuole medie superiori della città e provincia di Parma e delle altre regioni italiane. In quetsa maifestazione i professionisti aziendali illustrano il ruolo del chimico nel processo produttivo. Viene distribuito materiale informativo e gadgets. In tale occasione si svolge inoltre la presentazione da parte di Istituti Scolastici di elaborati svolti durante l'anno su argomenti correlati al ruolo della chimica nel mondo moderno. Eventuale attribuzione di premi ai migliori elaborati presentati dagli studenti. Si segnala la partecipazione di un bacino di Scuole Superiori sparso in tutta Italia. Indirizzo web dell'attività Tipologia attività Altro se altro: Manifestazione pubblica con stand - se si è scelto secondaria di secondo grado: classi 1-2, classe 3, classe 4, classe 5 Stima numero studenti coinvolti 999 Stima numero insegnanti coinvolti 150 Note sull'attività A questa attività hanno partecipato, nelle scorse edizioni, circa 3500 studenti e circa 150 insegnanti delle scuole primarie e secondarie. A questa attività hanno partecipato nell'edizione 2010 oltre 3500 studenti delle scuole primarie e secondarie oltre ad un pubblico diversificato. Inoltre vi è stata la partecipazione di numerose aziende, enti e corpi dello Stato.

4 Attività 4 e 8- Le frontiere della Chimica Nome Attività / Titolo Le frontiere della Chimica Referente / Responsabile attività CORRADINI Roberto Indirizzo mail referente attività roberto.corradini@unipr.it Collegamento con altre discipline Biologia, Fisica Parola chiave 1 Divulgazione Parola chiave 2 Ricerca Parola chiave 3 Aggiornamento Descrizione sintetica L'attività si propone di stimolare la vocazione alla Chimica e migliorare la percezione che gli studenti hanno di essa. Si prevede di organizzare conferenze scientifiche divulgative di un'ora ciascuna, tese a trasferire in termini divulgativi e didattici le esperienze maturate mediante la ricerca chimica nella comunità scientifica internazionale, mostrando come alcune delle conoscenze e dei progetti più avanzati e rilevanti vengano sviluppati anche all'interno delle Università italiane. Lo scopo è quello di mostrare che l'evoluzione della società e le nuove prospettive offerte dalla Scienza siano collegate ad uno studio e conoscenza approfonditi della materia in tutte le sue forme, acquisibile mediante studi approfonditi a livello universitario e postuniversitario. Alcune delle conferenze verranno tenute in Inglese per le scuole ad utenza internazionale (ad es. Scuola per L'Europa di Parma) Le conferenze disponibili, che verranno aggiornate e integrate con altre, sono: 1) Dispositivi e macchine molecolari: molecole al lavoro. 2) L'ingegneria dei cristalli. 3) I cristalli ai raggi X. 4) La Chimica Supramolecolare: dalla sociologia molecolare alle nanotecnologie. 5) Il mondo allo specchio - Origini e conseguenze dell'asimmetria delle molecole. 6) Acidi nucleici "artificiali": strumenti chimici nella Biologia. 7)Imballaggi e rifiuti: danno ambientale o risorsa? 8)La chimica degli aromi: caratterizzazione del profilo aromatico di prodotti alimentari. 9)La catalisi asimmetrica 10)Un mondo di zuccheri Tipologia attività Altro se altro: Conferenze divulgative - se si è scelto secondaria di secondo grado: classe 3, classe 4, classe 5 Stima numero studenti coinvolti 180 Stima numero insegnanti coinvolti 6 Note sull'attività Per il 2011, In occasione dell'anno Internazionale della Chimica, si cercherà di concentrare questa attività nel mese di ottobre, concordemente con quanto programmato da altri enti e istituzioni a livello nazionale.

5 Attività 5 e 9 - Porte aperte ai Laboratori dell'università Nome Attività / Titolo Porte aperte ai Laboratori dell'università Referente / Responsabile attività CORRADINI Roberto Indirizzo mail referente attività roberto.corradini@unipr.it Collegamento con altre discipline Parola chiave 1 Eventi Parola chiave 2 Visite guidate Parola chiave 3 Laboratori di ricerca Descrizione sintetica Questa attività si propone di mostrare agli studenti in prima istanza, ma anche alla società in generale, i luoghi e le risorse fisiche e intellettuali presenti presso l'università, in modo da promuoverne la visibilità e sottolinearne il ruolo nello sviluppo delle conoscenze. Si svolge con visite guidate programmate dalle scuole presso i laboratori dell'università e con l'organizzazione di eventi del tipo "Porte aperte all'università", destinate all'apertura al pubblico dei Dipartimenti con stand e seminari. Tipologia attività Altro se altro: Visite e Eventi - se si è scelto secondaria di secondo grado: classe 3, classe 4 Stima numero studenti coinvolti 250 Stima numero insegnanti coinvolti 15

6 Attività 6 e 10- Coordinamento e promozione progetto Nome Attività / Titolo Coordinamento e promozione progetto Referente / Responsabile attività CORRADINI Roberto Indirizzo mail referente attività Collegamento con altre discipline Parola chiave 1 progettazione Parola chiave 2 sito web Parola chiave 3 monitoraggio Descrizione sintetica Incontri periodici con tutto il personale coinvolto nel progetto per la progettazione delle attività. Realizzazione del sito web contenente l'illustrazione delle attività, il calendario degli eventi e i materiali didattici prodotti. Monitoraggio delle attività del progetto e dei risultati raggiunti. Tipologia attività Altro se altro: Coordinamento e diffusione risultati

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO PER L A.A UNIVERSITÀ DI PARMA

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO PER L A.A UNIVERSITÀ DI PARMA Conferenze divulgative "Le frontiere della Chimica" Francesco Sansone, francesco.sansone@unipr.it Una serie rinnovata di seminari su argomenti applicativi di avanguardia della chimica. E possibile trovare

Dettagli

Descrizione dell'attività

Descrizione dell'attività Descrizione dell'attività Nome Attività / Titolo Anno scolastico/accademico Referente / Responsabile attività Indirizzo mail referente attività Collegamento con altre discipline Parola chiave 1 Parola

Dettagli

della vita Attività 4

della vita Attività 4 PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE (PNLS1) la scienza per una migliore qualità della vita Attività 4 Attività 4 - Laboratorio di approfondimento in Scienza dei Materiali DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ Nome

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche. Progetto Nazionale di Chimica. Conferenza Corsi di Studio Chimica - Roma 6 febbraio 2018

Piano Lauree Scientifiche. Progetto Nazionale di Chimica. Conferenza Corsi di Studio Chimica - Roma 6 febbraio 2018 Piano Lauree Scientifiche Progetto Nazionale di Chimica Conferenza Corsi di Studio Chimica - Roma 6 febbraio 2018 Piano triennale (2014-2016) Situazione attuale Piano Lauree Scientifiche Rendicontazione

Dettagli

della vita Attività 2

della vita Attività 2 PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE (PNLS1) la scienza per una migliore qualità della vita Attività 2 Attività 2 - Laboratorio PLS di Fisica dei Materiali DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ Nome Attività / Titolo:

Dettagli

Forum della Pubblica Amministrazione Roma 16 maggio 2019 Il Piano Lauree Scientifiche: un ponte fra Scuola e Università

Forum della Pubblica Amministrazione Roma 16 maggio 2019 Il Piano Lauree Scientifiche: un ponte fra Scuola e Università Forum della Pubblica Amministrazione Roma 16 maggio 2019 Il : un ponte fra Scuola e Università Prof. Ugo Cosentino Università Milano-Bicocca Coordinatore Nazionale Progetto Nazionale Chimica Il viene istituito

Dettagli

Trieste 12 settembre 2017 Udine 13 settembre

Trieste 12 settembre 2017 Udine 13 settembre https://www.units.it/iniziative-le-scuole/piano-lauree-scientifiche Trieste 12 settembre 2017 Udine 13 settembre 2017 08/11/2017 Università degli Studi di Trieste 1 Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Dettagli

Le attività di orientamento in ingresso sono a cura della Commissione Orientamento, che opera di intesa con il presidente del Consiglio Didattico.

Le attività di orientamento in ingresso sono a cura della Commissione Orientamento, che opera di intesa con il presidente del Consiglio Didattico. Le attività di orientamento in ingresso sono a cura della Commissione Orientamento, che opera di intesa con il presidente del Consiglio Didattico. Commissione ORIENTAMENTO Componenti: Antonio Di Crescenzo

Dettagli

orientamento e formazione degli insegnanti

orientamento e formazione degli insegnanti PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE orientamento e formazione degli insegnanti matematica 20 aprile 2005 Gabriele Anzellotti Università di Trento [rappresentante Con-Scienze] Laura Mengoni Assolombarda [rappresentante

Dettagli

Universita degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Triennale in SCIENZE BIOLOGICHE

Universita degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Triennale in SCIENZE BIOLOGICHE Universita degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Triennale in SCIENZE BIOLOGICHE Manifesto annuale AA 2015/2016 A seguito dell entrata in vigore del DM 17 del 22.09.2010 nell

Dettagli

Chimica e Materiali - Biotecnologie Ambientali - Informatica - Produzioni e Trasformazioni

Chimica e Materiali - Biotecnologie Ambientali - Informatica - Produzioni e Trasformazioni ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO LUIGI DELL'ERBA Chimica e Materiali - Biotecnologie Ambientali - Informatica - Produzioni e Trasformazioni Via della Resistenza, 40 70013 Castellana Grotte (BA) Tel./Fax 0804965144-0804967614

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI. Classe di laurea n.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI. Classe di laurea n. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI Classe di laurea n. L-26 Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche Referente regionale PLS La genesi del PLS La crisi delle vocazioni scientifiche degli anni 2000:un fenomeno europeo La proposta della Conferenza

Dettagli

FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA

FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA All. 2 REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO POLITICHE DELL'AMBIENTE FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA LT: Provincia di : Referente

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale in International Marketing, Management and Organization Classe di laurea magistrale n. LM-77

Dettagli

RIAPERTURA E REVISIONE DEL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

RIAPERTURA E REVISIONE DEL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE RIAPERTURA E REVISIONE DEL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE RISULTATI SCOLASTICI (da 3 a 5) La scuola non perde studenti nel passaggio da un anno all'altro, tranne singoli casi giustificati. RISULTATI NELLE

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali

Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Manifesto annuale degli studi A.A. 015/016 Nell anno accademico 015/016 i due anni della Laurea Magistrale

Dettagli

Corso di Laurea in Fisica

Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche OBIETTIVI FORMATIVI Corso di Laurea in Fisica Laurea di I livello nella Classe L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche Un modello di sistema in rete per il ponte fra Scuola e Università Prof. Ugo Cosentino Coordinatore Nazionale del Progetto Lauree Scientifiche Chimica Università degli Studi di Milano-Bicocca Il calo delle

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica Classe di laurea magistrale n. LM-33 (Ingegneria meccanica) Dipartimento

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Prot. n. 17725 Roma, 20.07.2010 Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali di Istruzione Secondaria di 2 grado del Lazio Oggetto: Il Piano nazionale Lauree Scientifiche per il 2010/2012 Il Piano

Dettagli

Il Progetto Lauree Scientifiche a Messina

Il Progetto Lauree Scientifiche a Messina Il Progetto Lauree Scientifiche a Messina La crisi delle vocazioni scientifiche è ormai un fenomeno che caratterizza molti Paesi del mondo, ma che si nota soprattutto nei Paesi sviluppati. Analizzando

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Banca e Finanza

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Banca e Finanza UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale in Banca e Finanza Classe di laurea magistrale LM-77 Dipartimento di riferimento DIES DM 270/2004,

Dettagli

della vita Attività 1

della vita Attività 1 PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE (PNLS1) la scienza per una migliore qualità della vita Attività 1 Attività 1 - Laboratorio PLS Materiali per le energie rinnovabili DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ Nome Attività

Dettagli

Corso di Laurea in Fisica

Corso di Laurea in Fisica OBIETTIVI FORMATIVI Università degli Studi di Parma Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra M. Melloni Corso di Laurea in Fisica Laurea di I livello nella Classe L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Architettura

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Architettura UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale in Architettura Classe di laurea magistrale n. LM-4 (Architettura) Dipartimento Politecnico

Dettagli

OLIMPIADI DI MATEMATICA

OLIMPIADI DI MATEMATICA SCHEDA POF - PRESENTAZIONE PROGETTIa.s. 2018-19Sviluppare i diversi campi della scheda facendo riferimento ai criteri di valutazione ed elaborazione dei progetti approvati dal Collegio docenti e contenuti

Dettagli

Universita degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Triennale in BIOTECNOLOGIE. Manifesto annuale AA 2013/2014

Universita degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Triennale in BIOTECNOLOGIE. Manifesto annuale AA 2013/2014 Universita degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Triennale in BIOTECNOLOGIE Manifesto annuale AA 203/204 A seguito dell entrata in vigore del DM 7 del 22.09.200 nell anno accademico

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Matematica

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Matematica UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale in Matematica Classe di laurea magistrale n. LM-40 Scienze Matematiche Dipartimento di Scienze

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea specialistica in Biologia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia e Commercio Classe di laurea L-33.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia e Commercio Classe di laurea L-33. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Economia e Commercio Classe di laurea L-33. Dipartimento di riferimento DIES DM 270/2004, art. 12 R.D.A. art.

Dettagli

della vita Attività 3

della vita Attività 3 PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE (PNLS1) la scienza per una migliore qualità della vita Attività 3 Attività 3 - Laboratorio PLS di Chimica dei Materiali DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ Nome Attività / Titolo:

Dettagli

Anno della Chimica 2011 Monitoraggio, Valutazione, Certificazione

Anno della Chimica 2011 Monitoraggio, Valutazione, Certificazione Piano Lauree Scientifiche Anno della Chimica 2011 Monitoraggio, Valutazione, Certificazione Piano Lauree Scientifiche 2011 ANNO INTERNAZIONALE DELLA CHIMICA Il 2011 sarà l'anno Internazionale della Chimica

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI ANTONELLA CASOLI. Indirizzo Telefono Cellulare Fax

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI ANTONELLA CASOLI. Indirizzo Telefono Cellulare Fax F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Cellulare Fax E-mail ANTONELLA CASOLI antonella.casoli@unipr.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO C. MARCHESI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO C. MARCHESI Circ. n. 170 Mascalucia, 30/04/2011 Ai Docenti Coordinatori delle ultime classi Ai Docenti delle ultime classi Oggetto: disposizioni sul Documento del 15 maggio Si ricordano le disposizioni generali e

Dettagli

PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA PSR ASSE IV LEADER - MISURA 421 AZIONE DIVULGAZIONE

PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA PSR ASSE IV LEADER - MISURA 421 AZIONE DIVULGAZIONE PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA PSR 2007-2013 - ASSE IV LEADER - MISURA 421 AZIONE DIVULGAZIONE CONCORSO DI IDEE PER SCUOLE STATALI DI ISTRUZIONE SUPERIORE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale Classe di laurea magistrale n. LM-31 (Ingegneria gestionale) Dipartimento

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche. Progetto Nazionale di Chimica. Conferenza Corsi di Studio Chimica - Firenze 9 marzo 2017

Piano Lauree Scientifiche. Progetto Nazionale di Chimica. Conferenza Corsi di Studio Chimica - Firenze 9 marzo 2017 Piano Lauree Scientifiche Progetto Nazionale di Chimica Conferenza Corsi di Studio Chimica - Firenze 9 marzo 2017 Piano triennale (2014-2016) Situazione attuale Piano Lauree Scientifiche Rendicontazione

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale LM-85 SCIENZE PEDAGOGICHE

Corso di Laurea Magistrale LM-85 SCIENZE PEDAGOGICHE Università degli Studi G. d Annunzio di CHIETI-PESCARA Campus di Chieti Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative a. a. 2018-2019 Corso di Laurea Magistrale Obiettivi formativi

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA

PROTOCOLLO DI INTESA PROTOCOLLO DI INTESA TRA MIUR - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO E I DIPARTIMENTI UNIVERSITARI DI: MATEMATICA, FISICA, SCIENZE STATISTICHE DI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA, MATEMATICA DELL'UNIVERSITÀ

Dettagli

Matematica e Statistica Referente nazionale Prof. G. Anzellotti. Università di Genova Dipartimento di Matematica (DIMA)

Matematica e Statistica Referente nazionale Prof. G. Anzellotti. Università di Genova Dipartimento di Matematica (DIMA) Matematica e Statistica Referente nazionale Prof. G. Anzellotti Università di Genova Dipartimento di Matematica (DIMA) Referente locale Prof. M.E.Rossi PLS al DIMA Tre azioni: 1. Laboratori PLS 2. Stages

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DI PROCESSO

PIANO DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DI PROCESSO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. Pascoli FRIGENTO (AV) Con Sezioni Associate di GESUALDO-STURNO-VILLAMAINA A.S. 2018/2019 PIANO DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DI PROCESSO Obiettivi operativi da raggiungere

Dettagli

Dipartimento: Scuola di Ingegneria

Dipartimento: Scuola di Ingegneria Dipartimento: Scuola di Ingegneria Corso di Laurea Contenuto dell'attività proposta Posti annuali disponibili Monte ore totale per ciascuno studente Modalità di presenza degli studenti Note Caratterizzazione

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STENIO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STENIO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STENIO Circ. n. 4 Termini Imerese, 9/9/2017 A tutti i Docenti LORO SEDI OGGETTO: Aree, finalità, attività, criteri e termini di presentazione delle domande per

Dettagli

OGGETTO: Rilevazione della Qualità della Didattica come percepita dagli studenti.

OGGETTO: Rilevazione della Qualità della Didattica come percepita dagli studenti. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA COMMISSIONE PARITETICA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO OGGETTO: Rilevazione della Qualità della Didattica

Dettagli

realizzato con il contributo di: COME PARLARNE IN CLASSE E PERCHÉ CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI

realizzato con il contributo di: COME PARLARNE IN CLASSE E PERCHÉ CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI realizzato con il contributo di: SCHIAVITÙ MODERNE, COME PARLARNE IN CLASSE E PERCHÉ CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI Il corso si propone di approfondire con gli insegnanti e con gli educatori

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI MANIFESTO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA Scienze Biologiche Triennale Classe 12 Anno Accademico 2006/2007 Nell A.A. 2006-2007 saranno attivati il 1, il 2 ed il 3 anno della Laurea in Scienze Biologiche. L

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE GUIDA DELLO STUDENTE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in INFORMATICA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in INFORMATICA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in INFORMATICA Classe di laurea L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Dipartimento di Scienze Matematiche Informatiche

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI. Classe di laurea n.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI. Classe di laurea n. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI Classe di laurea n. L-26 Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE a ciclo unico (Classe LM-13) Immatricolati dall'a.a. 2009/2010

Dettagli

Curriculum vitæ ultimo aggiornamento: 3 agosto 2015

Curriculum vitæ ultimo aggiornamento: 3 agosto 2015 ultimo aggiornamento: 3 agosto 2015 Informazioni personali Nome e cognome Data di nascita 24 luglio 1960 Amministrazione Responsabilità attuali ADDETTO LOCALE PER LA SICUREZZA presso CHIM - DIPARTIMENTO

Dettagli

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLE TECNOLOGIE STUDIA O LAVORA CON INTERNET "

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLE TECNOLOGIE STUDIA O LAVORA CON INTERNET UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLE TECNOLOGIE STUDIA O LAVORA CON INTERNET " PER I DOCENTI E GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI DELLA CAMPANIA UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

Dettagli

Stati Generali Post Lauream 16 febbraio 2018 Sala delle Edicole

Stati Generali Post Lauream 16 febbraio 2018 Sala delle Edicole DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA e PSICOLOGIA APPLICATA (FISPPA) Stati Generali Post Lauream 16 febbraio 2018 Sala delle Edicole Master in Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia Aziendale Classe di laurea L-18.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia Aziendale Classe di laurea L-18. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Economia Aziendale Classe di laurea L-18. Dipartimento di riferimento DIES DM 270/2004, art. 12 R.D.A. art. 6

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche 2010/ Fisica

Piano Lauree Scientifiche 2010/ Fisica Piano Lauree Scientifiche 2010/2012 - Fisica Circolare N.8/2011 del 5 maggio 2011 Ai Referenti del Progetto Lauree Scientifiche-Fisica Palermo e Provincia Ai Docenti dei Laboratori PLS e p.c.c. al Dirigente

Dettagli

Comunicazione n. 195 Del 27 gennaio OGGETTO: PROGETTO FORMAZIONE PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE : ADESIONE CORSO di FORMAZIONE PER DOCENTI

Comunicazione n. 195 Del 27 gennaio OGGETTO: PROGETTO FORMAZIONE PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE : ADESIONE CORSO di FORMAZIONE PER DOCENTI ITIS STANISLAO CANNIZZARO COLLEFERRO Comunicazione n. 195 Del 27 gennaio 2014 MPI Ai docenti OGGETTO: PROGETTO FORMAZIONE PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE : ADESIONE CORSO di FORMAZIONE PER DOCENTI

Dettagli

PROGETTO "IDEA" (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite)

PROGETTO IDEA (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite) PROGETTO "IDEA" (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite) CONVENZIONE tra UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA e UFFICIO IX - AMBITO TERRITORIALE DI PARMA E PIACENZA (UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

Dettagli

Data di approvazione del consiglio di facoltà 13/06/2002. Data di approvazione del senato accademico 15/07/2002

Data di approvazione del consiglio di facoltà 13/06/2002. Data di approvazione del senato accademico 15/07/2002 Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di PARMA Data di approvazione del consiglio di facoltà 13/06/2002 Data di approvazione del senato accademico 15/07/2002 Il corso

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE E IL POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE

Dettagli

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO. PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO. PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico 2018-2019 I GRUPPI NATURALISTI DEL MUSEO: Mineralogia Micologia

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) MODULO DI 800 ORE PER LA FORMAZIONE DI INSEGNANTI DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA Anno accademico 2006-2007

Dettagli

ORIENTAMENTO al percorso universitario

ORIENTAMENTO al percorso universitario UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Centro Orientamento Universitario ORIENTAMENTO al percorso universitario Informazione, Formazione e Valutazione Anno Scolastico 2010-2011 CLASSI IV Informazione INCONTRI

Dettagli

Lo studente potrà sostenere gli esami del terzo anno di corso solo previo superamento di tutti gli esami del primo anno di corso.

Lo studente potrà sostenere gli esami del terzo anno di corso solo previo superamento di tutti gli esami del primo anno di corso. Universita degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Triennale in BIOTECNOLOGIE Manifesto annuale AA 07/0 A seguito dell entrata in vigore del DM 7 del.09.00 nell anno accademico

Dettagli

Area 2015/ / Risultati scolastici 5 6

Area 2015/ / Risultati scolastici 5 6 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca ROSALIA GAMBINO Componente I.C. GIUSEPPE SCELSA -PA - PAIC8AR00V PLESSI DELL'ISTITUTO Confronto RAV - PAIC8AR00V Esiti Area 2015/16 2016/17 2.1

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO C. MARCHESI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO C. MARCHESI Circ. n. Mascalucia, 30/04/2013 Ai Docenti Coordinatori delle ultime classi Ai Docenti delle ultime classi Oggetto: disposizioni sul Documento del 15 maggio Si ricordano le disposizioni generali e specifiche

Dettagli

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA IL CODICE DEL CONSUMO

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA IL CODICE DEL CONSUMO UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA IL CODICE DEL CONSUMO PER I DOCENTI E GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI DELLA CAMPANIA UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CAMPANIA

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FINANZA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FINANZA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FINANZA ARTICOLO 1 Definizioni Ai sensi del presente Regolamento si intendono: a) per Dipartimento, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

Dettagli

COMPITI DELLE FUNFIONI STRUMENTALI

COMPITI DELLE FUNFIONI STRUMENTALI COMPITI DELLE FUNFIONI STRUMENTALI AREA 1: Gestione del Piano dell offerta formativa Attività funzionali alla realizzazione del POF Compiti: 1. cura il raccordo tra Collegio, Consiglio d Istituto e Dirigente

Dettagli

Il Progetto Lauree Scientifiche 2

Il Progetto Lauree Scientifiche 2 Corso di Studi in Fisica Università di Torino Il Progetto Lauree Scientifiche 2 Conferme ed innovazioni 17 settembre 2008 Conferme e innovazioni Il PLS1 è stato un momento importante di apertura dell ambito

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra. I Ufficio scolastico regionale della Basilicata (di seguito denominato USR Basilicata)

PROTOCOLLO D INTESA. tra. I Ufficio scolastico regionale della Basilicata (di seguito denominato USR Basilicata) MIUR.AOODRBA.REGISTRO UFFICIALE(I).0002677.23-04-2018 PROTOCOLLO D INTESA tra I Ufficio scolastico regionale della Basilicata (di seguito denominato USR Basilicata) e "MATHESIS" - Società Italiana di Scienze

Dettagli

Le competenze e la didattica laboratoriale dalla Scuola di base all Università: esperienza del progetto Lauree Scientifiche

Le competenze e la didattica laboratoriale dalla Scuola di base all Università: esperienza del progetto Lauree Scientifiche SCUOLA ESTIVA DI RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA CHIMICA ULDERICO SEGRE Ferrara 15 luglio 2010 Riflettere sulle conoscenze per favorire un apprendimento significativo Tavola rotonda Le competenze e la didattica

Dettagli

Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche

Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche - UNICA Responsabile: Carlo Maria Carbonaro Docente Corso di Laurea in Fisica Laboratorio di Fisica I cm.carbonaro@dsf.unica.it Coordinamento: Alessia Zurru

Dettagli

Progetto SCUOLAV 2015/16. Catalogo attività per gli studenti e insegnanti delle istituzioni scolastiche di Torino e provincia. a.s.

Progetto SCUOLAV 2015/16. Catalogo attività per gli studenti e insegnanti delle istituzioni scolastiche di Torino e provincia. a.s. Catalogo attività per gli studenti e insegnanti delle istituzioni scolastiche di Torino e provincia a.s. 2015/201 /2016 1 AZIONE 1 Formazione per i formatori della sicurezza settore alberghiero Corso di

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA INTEGRATA IN SCIENZE CHIMICHE E IN SCIENZE CHIMICHE APPLICATE E AMBIENTALI

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA INTEGRATA IN SCIENZE CHIMICHE E IN SCIENZE CHIMICHE APPLICATE E AMBIENTALI Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA INTEGRATA IN SCIENZE CHIMICHE E IN SCIENZE CHIMICHE APPLICATE E AMBIENTALI MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico

Dettagli

Documento di sintesi delle attività di orientamento del Corso di Studi in Matematica A.A

Documento di sintesi delle attività di orientamento del Corso di Studi in Matematica A.A FACOLTÀ di SCIENZE Classe verticale in Scienze Matematiche Coordinatore: Prof. Stefano Montaldo Commissione Orientamento del CdS Documento di sintesi delle attività di orientamento del Corso di Studi in

Dettagli

I 26 12% II 55 25% III 39 18% IV 65 30% V 35 16%

I 26 12% II 55 25% III 39 18% IV 65 30% V 35 16% Le percezioni degli studenti del Cornaro a.s. 2010-11 220 risposte Quale classi frequenti? Di che indirizzo? I 26 12% II 55 25% III 39 18% IV 65 30% V 35 16% nuovo ordinamento 11 5% tradizionale 99 45%

Dettagli

Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche

Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche - UNICA Responsabile: Carlo Maria Carbonaro Docente Corso di Laurea in Fisica Laboratorio di Fisica I cm.carbonaro@dsf.unica.it Coordinamento: Alessia Zurru

Dettagli

Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Industriali

Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Industriali Le seguenti tabelle illustrano i corsi e le attività formative attivate nell anno accademico 2019/2020 PRIMO ANNO DI CORSO (per gli studenti che si immatricolano nell AA 2019/2020 - Regolamento didattico

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR IL CONSORZIO PER LA GESTIONE DEL MARCHIO PATTICHIARI

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR IL CONSORZIO PER LA GESTIONE DEL MARCHIO PATTICHIARI PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E IL CONSORZIO PER LA GESTIONE DEL MARCHIO PATTICHIARI 1 Protocollo d'intesa tra IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,

Dettagli

di Vetralla PROVINCIA DI VITERBO ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI Ufficio di Piano VT4

di Vetralla PROVINCIA DI VITERBO ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI Ufficio di Piano VT4 PIANO DISTRETTUALE DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI A FAVORE DI CITTADINI STRANIERI IMMIGRATI RESIDENTI NEL TERRITORIO DEI COMUNI DEL DISTRETTO VT4 1. Premessa Considerato che per l esercizio finanziario

Dettagli

Biologia: la scienza della vita

Biologia: la scienza della vita Biologia: la scienza della vita La biologia si occupa dello studio degli esseri viventi e dei loro molteplici processi vitali. Lo studio della vita viene svolto a livelli gerarchicamente diversi, dalle

Dettagli

IL GIORNO. Campionato di Giornalismo 2009/ edizione

IL GIORNO. Campionato di Giornalismo 2009/ edizione IL GIORNO Campionato di Giornalismo 2009/2010 4 edizione Obiettivi del campionato Il Campionato di giornalismo promosso da Il Giorno si prefigge l obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura

Dettagli

IL RUOLO DEL FISICO NELLA PROTEZIONE DELL AMBIENTE E NELLA SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO

IL RUOLO DEL FISICO NELLA PROTEZIONE DELL AMBIENTE E NELLA SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO IL RUOLO DEL FISICO NELLA PROTEZIONE DELL AMBIENTE E NELLA SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO Prof. Antonio MOCCALDI IL FISICO NELLE MODERNE TEMATICHE DI AMBIENTE- SALUTE E SICUREZZA Negli ultimi venti anni,

Dettagli

PSYCHOLOGICAL STUDIES

PSYCHOLOGICAL STUDIES Regolamento didattico - parte normativa del Corso di Laurea triennale in SCIENZE PSICOLOGICHE (Classe L-24 - Scienze e tecniche psicologiche) PSYCHOLOGICAL STUDIES Emanato con DR Rep. n. 19 / 2016, prot.

Dettagli

Corso di studio in BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI E AGRO-ALIMENTARI MANIFESTO DEGLI STUDI A.A

Corso di studio in BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI E AGRO-ALIMENTARI MANIFESTO DEGLI STUDI A.A DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE, BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA Corso di studio in BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI E AGRO-ALIMENTARI MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2018-2019 Denominazione del CdS Biotecnologie Industriali

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN USCITA A.S. 2017/2018 (versione n.1, al )

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN USCITA A.S. 2017/2018 (versione n.1, al ) CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN USCITA A.S. 2017/2018 (versione n.1, al 13.01.2018) Si ricorda che le attività di orientamento predisposte per l'anno scolastico 2016/2017 sono state previste secondo

Dettagli

Sergio Medaglia. Capo Ufficio. Categoria D, posizione economica D3, area amministrativa gestionale

Sergio Medaglia. Capo Ufficio. Categoria D, posizione economica D3, area amministrativa gestionale Curriculum Vitae Sergio Medaglia INFORMAZIONI PERSONALI Sergio Medaglia Ufficio Segreteria Studenti - Area Didattica Farmacia Via Domenico Montesano, 49-80131 -Napoli 081678302 s.medaglia@unina.it Sesso

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche. Progetto Nazionale di Chimica. Incontro Firenze Con.Chimica 25 giugno 2019

Piano Lauree Scientifiche. Progetto Nazionale di Chimica. Incontro Firenze Con.Chimica 25 giugno 2019 Piano Lauree Scientifiche Progetto Nazionale di Chimica Incontro Firenze Con.Chimica 25 giugno 2019 PLS Chimica, 25 giugno 2019 Piano Lauree Scientifiche 1) Attività Progetto Nazionale 2017-2018 2) PLS:

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA MANIFESTO DEGLI STUDI 2012 2013 Con l Anno Accademico 2012-2013 viene sostanzialmente

Dettagli

Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche

Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche - UNICA Responsabile: Carlo Maria Carbonaro Docente Corso di Laurea in Fisica Laboratorio di Fisica I cm.carbonaro@dsf.unica.it Coordinamento: Alessia Zurru

Dettagli

AREA 1 GESTIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

AREA 1 GESTIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA AREA 1 GESTIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA RESPONSABILITA a)coordinamento delle attività del Piano; b)coordinamento della progettazione Curricolare; 1) Rielaborare le linee programmatiche del P.O.F.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA MANIFESTO DEGLI STUDI 2011-2012 Con l Anno Accademico 2011-2012 vengono introdotte

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Ottica e Optometria

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Ottica e Optometria Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Ottica e Optometria Manifesto annuale degli studi ANNO ACCADEMICO 2011/2012 Offerta formativa

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO Il presente Piano parte dalle risultanze dell'autovalutazione d'istituto, così come contenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), pubblicato all'albo della scuola e presente sul

Dettagli