L ALLOCAZIONE DEI COSTI GENERALI CON MICROSOFT EXCEL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L ALLOCAZIONE DEI COSTI GENERALI CON MICROSOFT EXCEL"

Transcript

1 L ALLOCAZIONE DEI COSTI GENERALI CON MICROSOFT EXCEL PREMESSA L allocazione dei costi ha principalmente lo scopo di: fornire informazioni utili per le decisioni di management: i valori allocati possono infatti essere interpretati come il costo-opportunità nell utilizzo delle risorse aziendali; ridurre l uso inopportuno delle risorse: l allocazione del loro costo fa in modo che esse non appaiano gratuite per le funzioni aziendali che le utilizzano, ma anzi ne valutino l efficienza; calcolare i valori di costo pieno necessari per alcune attività contabili, quali la valorizzazione delle scorte di magazzino; fornire informazioni per il calcolo dei prezzi di vendita dei prodotti/servizi. L applicazione, realizzata con Microsoft Excel, ha lo scopo di agevolare la fase di allocazione dei costi generali sulle dimensioni di analisi (famiglie di prodotto, divisioni,ecc.). Essa è realizzata in modo da assicurare la massima flessibilità nel caso di aggiunta di nuovi elementi, grazie all utilizzo di alcune funzionalità di Excel, che agevolano tale scopo. L esempio realizzato prende in considerazione solo valori previsionali di budget; lo stesso schema può, tuttavia, essere applicato anche a valori di consuntivo. Per un nuovo utilizzo è necessario svuotare le celle che contengono dati di input: è consigliare fare prima una copia della cartella di esempio, in modo da mantenere un riferimento per la comprensione delle funzionalità. STRUMENTI EXCEL UTILIZZATI Funzioni Indirizzo, Scarto, Indiretto e Somma.Se Indirizzo: crea un indirizzo di cella in formato testo in base ai numeri di riga e di colonna specificati; Scarto: restituisce un riferimento a un intervallo di celle, spostato di un numero specificato di righe e di colonne rispetto a una cella iniziale; Indiretto: restituisce il contenuto specificato da una stringa di testo, che esplicita l indirizzo di una cella. La sua utilità consiste nel rendere possibile il cambio di riferimento ad una cella, all'interno di una formula, senza dover modificare la formula stessa; Somma.Se: somma il valore contenuto in un intervallo di celle specificate secondo un criterio di selezione che si applica su un altro intervallo di celle, parallelo al primo. Per maggiori dettagli rimandiamo alla guida in linea, che risulta esaustiva su questi argomenti. Convalida: consente di stabilire quali dati possono essere inseriti in una cella o in un intervallo di celle. Selezionando la relativa opzione dal menù Dati, viene attivata una finestra di dialogo che gestisce i criteri di convalida, il messaggio di input da visualizzare quando ci si posiziona sulla cella, in funzione di commento, ed il messaggio di errore da visualizzare nel caso in cui non sia rispettato il criterio impostato.

2 CONVALIDA DATI Formattazione condizionale: consente di applicare un formato particolare ad una cella, in termini di carattere, bordo e motivo, in funzione di condizioni di controllo. Queste condizioni, fino ad un massimo di tre in cascata, consentono di confrontare valori di celle, utilizzare funzioni, costruire formule. Lo strumento è selezionabile nel menù Formato.

3 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE All apertura della cartella Excel una macro predispone l ambiente di lavoro, posizionando il focus sul foglio iniziale ed attivando una barra di menù personalizzata, che agevola la selezione dei fogli che compongono l applicazione. Nel foglio iniziale è necessario inserire il nome della società e l anno di riferimento per il budget; tali dati vengono utilizzati come intestazione in tutti gli altri fogli di input e di risultato. I pulsanti Crea barra e Nascondi barra, consentono di ricreare e/o eliminare la barra di menù personalizzata; i pulsanti Nascondi Schede e Visualizza Schede, consentono di nascondere o visualizzare l elenco dei nomi dei fogli che costituiscono l applicazione. Per garantire il corretto funzionamento dell applicazione, non è possibile inserire e/o eliminare righe e colonne nei fogli di input. Questo divieto tassativo deriva dal fatto che in diversi fogli della cartella sono presenti riferimenti per le formule che l utente non vede direttamente; ogni modifica può, perciò, provocare la perdita di dati e quindi la visualizzazione di errori nelle celle di risultato. La flessibilità di utilizzo, in termini di aggiunta di nuovi elementi, è infatti garantita dalle caratteristiche delle formule utilizzate e non dalla possibilità di inserire/cancellare righe/colonne. Per maggior chiarezza, tutti i dati di input sono rappresentati da celle con uno sfondo di colore giallo: tutte le altre celle contengono formule di calcolo. Per evitare cancellazioni alle formule è stata inserita una protezione, senza password, nei fogli di lavoro. BARRA DI MENU PERSONALIZZATA La barra di menù personalizzata prevede 6 opzioni (menù di scelta rapida) così definite:

4 MENU, che consente di ritornare alla pagina iniziale dell applicazione; ANAGRAFICHE, che riepiloga i fogli di anagrafica gestiti, articolandosi nelle seguenti voci: Famiglie prodotto: gestisce l anagrafica delle famiglie di prodotto. L unica informazione richiesta è la descrizione della famiglia di prodotto. Possono essere inseriti fino ad un massimo di 5 famiglie di prodotto. Articoli: gestisce l anagrafica degli articoli di prodotto, raggruppati per le famiglie precedentemente specificate. Anche in questo caso l unica informazioni richiesta è la descrizione dell articolo. Possono essere inseriti fino ad un massimo di 15 articoli per ogni famiglia di prodotto. VENDITE, che attiva un sottomenù che si articola nelle seguenti voci: Quantità di vendita: gestisce l inserimento delle quantità di vendita mensili per articolo.

5 Prezzi di vendita: gestisce l inserimento dei prezzi di vendita mensili per articolo.

6 Fatturato complessivo: evidenzia il fatturato complessivo derivante dalle definizioni di quantità e prezzi esplicitate nei fogli precedenti. COSTI VARIABILI, che riepiloga i fogli di dettaglio dei costi variabili. Ogni foglio consente di determinare una riga di Conto Economico. E possibile, tuttavia, far confluire il totale di più fogli in una stessa riga. Il legame tra questi fogli e la riga di Conto Economico viene definita nel foglio di riepilogo (prima voce del menù). In particolare in questa tabella deve essere specificato il nome del foglio di dettaglio (colonna B), la riga di Conto Economico in cui far confluire il valore (colonna C) ed il nome del foglio contenente i dati rispetto ai quali viene calcolato il costo variabile (colonna D). Gli sconti, ad esempio, sono determinati in termini percentuali rispetto al fatturato; per tale ragione, nella colonna D è stato specificato

7 il nome del foglio contenente il fatturato complessivo; i costi standard, per contro, sono definiti in termini unitari rispetto alle quantità prodotte. L applicazione prevede la possibilità di gestire fino ad un massimo di 20 dettagli di costo/ricavo variabile. A scopo di esempio sono state create cinque voci. I fogli di dettaglio dei costi variabili prevedono l inserimento del valore mensile che può essere espresso in termini percentuali, quando riferito ad un altra grandezza di tipo economico, o in valore assoluto, quando riferito ad una grandezza di volume. COSTI FISSI, che riepiloga i fogli di dettaglio dei costi di struttura. Anche in questo caso è necessario specificare nella tabella di riepilogo (prima voce di menù) il nome del foglio di dettaglio e la riga di Conto Economico in cui far confluire il valore.

8 L applicazione prevede la possibilità di gestire fino ad un massimo di 20 dettagli di costo/ricavo. A scopo di esempio sono state create cinque voci. I fogli di dettaglio dei costi fissi prevedono l inserimento di: la descrizione (cella C3); la tipologia della voce (cella A4), selezionando la relativa opzione dall elenco disponibile (C:costo, R:ricavo); la percentuale di costo relativo al TFR (cella C4), da impostare solo nel caso di costo per lavoro dipendente. Per tutti gli altri casi la percentuale deve essere uguale a 0, l aliquota Iva applicata (cella C5), se significativa; la percentuale di deducibilità del costo ai fine della determinazione della base imponibile IRAP (cella C6) (esempio: 0% completamente indeducibile, 100% completamente deducibile); la percentuale di deducibilità del costo ai fine della determinazione della base imponibile REDDITI (cella C7); il valore mensile di competenza (celle F6:Q6); la percentuale di allocazione del costo alle famiglie di prodotto (celle D8:D12) e la percentuale che deve essere considerata come costo comune (cella D13). La somma dei valori di queste sei celle deve essere 100%; la funzione formattazione condizionale segnala tutti i casi in cui ciò non si verifichi. La ripartizione nei diversi mesi nell anno è costante; il criterio da utilizzare per la successiva allocazione della quota comune dei costi fissi alle famiglie di prodotto (cella D18), selezionando la relativa opzione dalla casella a discesa; I criteri di allocazione previsti per i costi comuni sono: Fatturato: il driver è rappresentato dall incidenza del fatturato mensile di ogni famiglia di prodotto rispetto al totale complessivo aziendale; Margine: il driver è rappresentato dall incidenza del margine mensile di ogni famiglia di prodotto rispetto al totale complessivo aziendale; Costi: il driver è rappresentato dall incidenza dei costi fissi allocati direttamente su ogni famiglia rispetto al totale; % Fissa: l allocazione viene effettuata sulla base di percentuali fisse, stabilite dall utente, che vanno inserite nelle celle F41:Q46;

9 No Alloc: non viene effettuata alcuna allocazione dei costi comuni alle famiglie di prodotto. REPORT, che riepiloga i report pronti per la stampa. In particolare è possibile visualizzare: il margine di prodotto, calcolato come differenza tra fatturato complessivo e costo standard. La definizione del costo standard è gestita dal sottomenù Costi variabili.

10 il Conto economico per famiglia prodotto espresso in valore assoluto e in termini percentuali. Nella cella C4 è necessario inserire il mese di riferimento (da 1 a 12) per la visualizzazione del valore progressivo; ad esempio inserendo 6 viene visualizzato il conto economico progressivo relativo ai primi sei mesi dell anno. AGGIUNTA DI NUOVE VOCI DI COSTO Come descritto in precedenza, nelle opzioni di menù Costi Variabili e Costi Fissi la prima voce visualizza il riepilogo dei nomi dei fogli che contengono i dati, così come di seguito evidenziato per il menù Costi Variabili.

11 Per tale ragione, ogni volta che si deve procedere all inserimento di un nuovo elemento una nuova voce dei costi variabili o una nuova voce dei costi fissi - è necessario eseguire le seguenti attività: Creare una copia di un foglio della stessa categoria di costo. Nel caso di inserimento di una nuova voce di Costi variabili è necessario creare una copia, ad esempio, del foglio Sconti; Rinominare il foglio in modo che rappresenti la nuova voce; Inserire nella tabella di riepilogo il nome appena creato; Rilanciare la funzione Crea Barra, per poter visualizzare la nuova voce all interno del menù di riferimento.

Realizzare un business plan con Excel 2003

Realizzare un business plan con Excel 2003 Introduzione Uno degli elementi più importanti che compongono un Business Plan è sicuramente la previsione dei risultati economico-finanziari. Tale previsione può basarsi su dati storici, se il business

Dettagli

LE PREVISIONI DI CASSA CON MICROSOFT EXCEL

LE PREVISIONI DI CASSA CON MICROSOFT EXCEL LE PREVISIONI DI CASSA CON MICROSOFT EXCEL PREMESSA L applicazione, realizzata con Microsoft Excel, ha lo scopo di agevolare il controllo sugli impegni e sulle disponibilità di cassa, consentendo di distinguere

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

Indice a colpo d occhio

Indice a colpo d occhio a colpo d occhio Capitolo 1 Introduzione a Excel 1 Capitolo 2 L interfaccia di Excel 2002 15 Capitolo 3 Il foglio elettronico 37 Capitolo 4 Dentro il foglio: le celle 59 Capitolo 5 Dentro la cella: le

Dettagli

Tipi di pulsante, caselle di controllo e altri controlli sulla barra degli strumenti Moduli

Tipi di pulsante, caselle di controllo e altri controlli sulla barra degli strumenti Moduli DALLA GUIDA IN LINEA Le macro ed i moduli Tipi di pulsante, caselle di controllo e altri controlli sulla barra degli strumenti Moduli I pulsanti, le caselle di controllo e gli altri controlli presenti

Dettagli

La gestione delle visite aziendali

La gestione delle visite aziendali La gestione delle visite aziendali L applicazione, realizzata con Microsoft Access 2003, ha lo scopo di gestire ed archiviare i dati relativi alle visite che persone esterne compiono in azienda e di facilitare

Dettagli

Listini Dinamici. Indice degli argomenti

Listini Dinamici. Indice degli argomenti Listini Dinamici Indice degli argomenti Premessa 1. Utilizzo dei listini dinamici 2. Impostazione delle tabelle utili per la creazione di un listino dinamico 3. Creazione di un Listino Dinamico 4. Utilizzo

Dettagli

Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli.

Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Per una protezione ottimale, si consiglia di impostare

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE: MICROSOFT EXCEL INTRODUTTIVO PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE: MICROSOFT EXCEL INTRODUTTIVO PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE: MICROSOFT EXCEL INTRODUTTIVO PROGRAMMA Como 2017 MT Promozione e-mail: info@corsidiformazionelombardia.it web: www.corsidiformazionelombardia.it cell.: 3384391218 INDICE Cap. Par.

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Fondamenti di Informatica

Fondamenti di Informatica Fondamenti di Informatica I Fogli Elettronici: tabelle Pivot - Creare e gestire le tabelle Pivot Prof. De Maio Carmen cdemaio@unisa.it Tabella Pivot Le tabelle Pivot sono un potentissimo strumento di analisi

Dettagli

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods.

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods. FOGLIO ELETTRONICO Microsoft Office EXCEL LibreOffice CALC Viene anche definito: FOGLIO DI CALCOLO; CARTELLA DI LAVORO (perché è un file che può contenere più FOGLI DI LAVORO). FOGLIO ELETTRONICO o FOGLIO

Dettagli

Corso MS Excel. Programma didattico. IT Solutions Lab

Corso MS Excel. Programma didattico. IT Solutions Lab Corso MS Excel Programma didattico Corso Microsoft Excel Programma Modulo 1 1. Introduzione a Excel Concetti di File, Fogli, Righe e Colonne Tipologia di dati. Formule e valori, formato dei valori (testo,

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - FOGLI DI CALCOLO - A.A. 2003-2004 2004 Foglio Elettronico Un foglio elettronico è un potente strumento di calcolo,

Dettagli

SoftingCheckList. Argomento: BUSINESS Stampa bilancio riclassificato. La stampa si lancia dal comando 2-2-9

SoftingCheckList. Argomento: BUSINESS Stampa bilancio riclassificato. La stampa si lancia dal comando 2-2-9 La stampa si lancia dal comando 2-2-9 Usare il tipo riclassificazione per stampe su Excel Altro; l opzione Cee e Riclassificato sono delle scelte di stampa di vecchie versioni di Business. Si consiglia

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

PRIMA DI PROCEDERE CON L ASCOLTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESERCIZI COPIARE LA CARTELLA ESERCIZI SUL DESKTOP

PRIMA DI PROCEDERE CON L ASCOLTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESERCIZI COPIARE LA CARTELLA ESERCIZI SUL DESKTOP PRIMA DI PROCEDERE CON L ASCOLTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESERCIZI COPIARE LA CARTELLA ESERCIZI SUL DESKTOP SEQUENZA FILMATI ED ESERCIZI: 1. INIZIO 1) IL FOGLIO ELETTRONICO 2) NOZINI DI BASE DI EXCEL 2010

Dettagli

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sui Elettronici D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 2 3 Un foglio elettronico è un programa che permette di creare tabelle contenenti dati correlati

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore...

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore... Sommario Ringraziamenti............................................ xi Autore................................................. xiii 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!.....................................

Dettagli

Corso base di Microsoft Excel

Corso base di Microsoft Excel Corso base di Microsoft Excel Alberto Senatore Aprile/Maggio 2015 Introduzione al corso Excel Word PowerPoint Publisher Access OneNote Project Microsoft Excel 2013 Avanzato Intermedio Base Corso base di

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

Funzioni condizionali

Funzioni condizionali Excel Base- Lezione 4 Funzioni condizionali Sono funzioni il cui risultato è dipendente dal verificarsi o meno di una o più condizioni. Esempio: SE CONTA.SE SOMMA.SE E, O 1 Funzione SE La funzione SE serve

Dettagli

Cosa sono i Fogli Elettronici?

Cosa sono i Fogli Elettronici? Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall esigenza di organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. effettuare calcoli di natura molto semplice quali totali, statistiche,

Dettagli

Sintesi delle differenze

Sintesi delle differenze Sintesi delle differenze In passato probabilmente hai utilizzato la versione per consumatori di Microsoft Excel (ad esempio Microsoft Office 2013) al di fuori dell'ambito di lavoro. Ora che utilizzi G

Dettagli

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012 Prof.ssa Bice Cavallo Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della cartella di lavoro Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della

Dettagli

Microsoft Excel. Nozioni di base

Microsoft Excel. Nozioni di base Microsoft Excel Nozioni di base Introduzione Cos è Excel? Excel è uno spreadsheet: Consente di effettuare calcoli e analisi sui dati, e rappresentare graficamente le informazioni in vari tipi di diagrammi.

Dettagli

Personalizzare Excel in base alle esigenze

Personalizzare Excel in base alle esigenze 0 Personalizzare Excel in base alle esigenze In questa sezione: Creare e modificare modelli Modificare la barra di accesso rapido Impostare i messaggi di errore da visualizzare Creare ed eliminare voci

Dettagli

Listini Dinamici. Indice degli argomenti

Listini Dinamici. Indice degli argomenti Indice degli argomenti Premessa Impostazione delle tabelle utili per la creazione di un listino dinamico Creazione di un Listino Dinamico Utilizzo in Gestione Documenti, Ordini Clienti e Movimenti di Magazzino

Dettagli

Excel 3. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 3. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo Excel 3 Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A. 2013-2014 Prof.ssa Bice Cavallo Ordinamento dei dati: ordinamento di un elenco l Excel è in grado di ordinare

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni riga o ogni

Dettagli

Esercitazione su Bilancio Familiare

Esercitazione su Bilancio Familiare Esercitazione su Bilancio Familiare 1 - Apri una nuova cartella di lavoro vuota di Excel 2 - Rinomina "Totali" il primo foglio. 3 - Nel foglio, ora rinominato "Totali", inizia a compilare i seguenti dati,

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

Access 2007 Colonna di ricerca

Access 2007 Colonna di ricerca Pagina 1 di 7 Lezioni on line -> Gestire i dati Access 2007 Colonna di ricerca Quando si riempiono i campi dei record che formano una tabella, può essere utile e comodo poter scegliere, in un elenco dei

Dettagli

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione.

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione. 4.5 Formattazione Formattare (cioè dare un formato a ) una cella (o più celle) di Excel significa definirne l aspetto grafico, il tipo di dati che può contenere, il modo in cui appaiono e impostarne o

Dettagli

ESERCIZIO SU BILANCIO FAMILIARE

ESERCIZIO SU BILANCIO FAMILIARE ESERCIZIO SU BILANCIO FAMILIARE Apri una nuova cartella di lavoro vuota di Excel e rinomina "Totali" il primo foglio. Nel foglio, ora rinominato "Totali", inizia a compilare i seguenti dati: Digita ora

Dettagli

Excel avanzato.

Excel avanzato. Excel avanzato marco.falda@unipd.it I nomi Gli indirizzi e le formule possono essere sostituiti da nomi documentazione astrazione Si creano tramite Inserisci Nome Definisci Vengono raccolti nell area riferimento

Dettagli

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0)

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0) OpenOffice Calc Sommario Operazioni fondamentali... 1 Formattare le celle... 2 Gestire i fogli... 4 Formattazione condizionale... 5 Ordine... 5 Riempimento automatico... 6 Grafici... 6 Calcoli... 8 Stampare...

Dettagli

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici I fogli elettronici ciascun foglio elettronico si presenta come un enorme matrice di dimensioni 65.536 righe per 256 colonne l unità fondamentale della matrice

Dettagli

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 5.0 MODULO 5 Database (Microsoft Access 2007) Parte 3 A cura di Mimmo Corrado Gennaio 2012 MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ Il Modulo 5, richiede che il candidato

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riclassificazioni contabili...2 Gestione della tabella delle riclassificazioni contabili...2 Duplicazione tabelle di riclassificazione...8 Controllo riclassificazione...9 Esportazione

Dettagli

Corso di Introduzione all Informatica. Microsoft Word Nozioni di base

Corso di Introduzione all Informatica. Microsoft Word Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Word Nozioni di base LA GUIDA IN LINEA 2 FORMATTARE UN DOCUMENTO Impostazione della pagina Per definire i parametri di impostazione della pagina, selezionare

Dettagli

Esempio: la funzione SOMMA. Esempio : la funzione SOMMA. Esempio: la funzione SE. Esempio: la funzione SE

Esempio: la funzione SOMMA. Esempio : la funzione SOMMA. Esempio: la funzione SE. Esempio: la funzione SE Esempio : la funzione SOMMA La funzione Somma restituisce la somma dei valori dei propri argomenti. Sintassi: =SOMMA(valore1, valore2,...) Gli argomenti possono essere valori costanti, riferimenti a singole

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Parma. Fondamenti di Informatica.

Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Parma. Fondamenti di Informatica. Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Parma Fondamenti di Informatica Excel Michele Tomaiuolo Excel Excel è sicuramente il programma più

Dettagli

Corso di Informatica. Access. Struttura tabella. Tabelle - esempi 11/01/2008

Corso di Informatica. Access. Struttura tabella. Tabelle - esempi 11/01/2008 Corso di Informatica Ing. Dario Sguassero Access Accessè un programma specializzato nella gestione dei database Un database è una raccolta di informazioni organizzate Un database di Access è costituito

Dettagli

Come lo chiamiamo?..

Come lo chiamiamo?.. Come lo chiamiamo?.. normalmente le formule sono criptiche = P.RATA(C10/12;C7*12;B11) = SUM(A10:A15)/B15 = A10*(1+$B$2) è possibile semplificare la comprensione con l uso dei nomi di riferimento a celle

Dettagli

UTILIZZO DI UN FOGLIO ELETTRONICO E OPERAZIONI LOGICHE AL COMPUTER

UTILIZZO DI UN FOGLIO ELETTRONICO E OPERAZIONI LOGICHE AL COMPUTER UTILIZZO DI UN FOGLIO ELETTRONICO E OPERAZIONI LOGICHE AL COMPUTER MICROSOFT EXCEL 2010 UTILIZZARE FORMULE E FUNZIONI DI BASE LA SCHEDA FORMULE Usare la somma automatica per il totale delle celle adiacenti

Dettagli

Manuale Utente Versione 0.3. Costi e performance. Manuale dell Utente. Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20

Manuale Utente Versione 0.3. Costi e performance. Manuale dell Utente. Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20 CIRCE Costi e performance Manuale dell Utente Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20 Indice 1. Descrizione generale interfaccia...3 2. Accesso al programma...5 3. Input...7 3.1 Input Volume dei prodotti...

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CORSO MICROSOFT OFFICE (INIZIO GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2015 ORE / 20.00) MODULO WORD. Unità didattica 1 Concetti di base

PROGRAMMA DIDATTICO CORSO MICROSOFT OFFICE (INIZIO GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2015 ORE / 20.00) MODULO WORD. Unità didattica 1 Concetti di base PROGRAMMA DIDATTICO CORSO MICROSOFT OFFICE (INIZIO GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2015 ORE 19.00 / 20.00) MODULO WORD Unità didattica 1 Concetti di base Ø Il programma Microsoft Word e gli elaboratori di testi Ø Il

Dettagli

Insert > Object > Chart

Insert > Object > Chart Grafici Calc mette a disposizione un Wizard per creare diagrammi o grafici dai dati del foglio di calcolo (Insert > Object > Chart oppure icona in standard toolbar) Dopo che il grafico è stato creato come

Dettagli

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot 11-Cap08 29-08-2003 9:40 Pagina 147 8Tabelle pivot Creare tabelle pivot per riassumere i dati Strutturare la tabella pivot Mostrare i dati per categoria Rimuovere dati da una tabella pivot Cambiare la

Dettagli

Foglio di calcolo. Concetti base. Impostazioni di base. Microsoft Excel

Foglio di calcolo. Concetti base. Impostazioni di base. Microsoft Excel Concetti base Foglio di calcolo Foglio elettronico (spreadsheet): gestione dei dati in fogli suddivisi in celle Cartella di lavoro (workbook): insieme di più fogli elettronici salvati all interno di un

Dettagli

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova Excel Base- Lezione 3 Il comando Trova 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Trova. Appare una finestra con una casella in cui digitare il valore da ricercare. Viene digitato il

Dettagli

Sommario. Tecniche di base per l uso dei database. Parte 1. 1 Esplorare Microsoft Access

Sommario. Tecniche di base per l uso dei database. Parte 1. 1 Esplorare Microsoft Access Introduzione xi A chi è rivolto il libro............................................................ xi Organizzazione del libro....xii Scaricare i file di esempio...xii Parte 1 Tecniche di base per l

Dettagli

Esercitazione n 1. Introduzione ad Excel

Esercitazione n 1. Introduzione ad Excel Esercitazione n 1 Introduzione ad Excel Fogli di Calcolo o Foglio Elettronico E uno strumento software che permette di organizzare in «tabelle» dati di diversa natura (numeri, date, orari, percentuali,

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica Introduzione a Excel Introduzione a Excel Software per la gestione di fogli elettronici (spreadsheet) della suite MS Office utili per analisi e organizzazione dei dati Documento

Dettagli

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query Microsoft Access (parte 5) Anno accademico: 2008-2009 Per estrarre informazioni da un database si utilizzano delle query : procedure di interrogazione Si può creare più query per ogni tabella Occorre avere

Dettagli

Contare quante volte si presenta un valore singolo utilizzando una funzione

Contare quante volte si presenta un valore singolo utilizzando una funzione Pagina di Home page Excel 00 > Guida e procedure di Excel 00 > Formule > Esempi Cerca nella Guida Altro in Office.com: download immagini modelli Contare quante volte si presenta un valore Si supponga di

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Una volta acquisita familiarità con le procedure di accesso, creazione e modifica dei Documenti Google, leggi queste informazioni per conoscere le nozioni

Dettagli

Manuale Uso STARTER 1

Manuale Uso STARTER 1 Manuale Uso STARTER 1 CONTENUTI Sommario Benvenuto!... 3 Accesso al Portale... 3 Gestione Attori... 4 Il tuo Account... 4 Pdr... 4 Richieste Ritiro Cassonetti... 6 Contabilità... 8 Contabilità Starter...

Dettagli

Costruzione di una tabella riepilogativa dei voti

Costruzione di una tabella riepilogativa dei voti Costruzione di una tabella riepilogativa dei voti L'insegnante di Matematica della classe III A indirizzo Informatica vuole memorizzare i voti riportati dagli studenti della classe nelle verifiche del

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

I Fogli Elettronici (Microsoft Excel)

I Fogli Elettronici (Microsoft Excel) I Fogli Elettronici (Microsoft Excel) Sono strumenti per organizzare e gestire dati e calcoli I dati immessi vengono organizzati in tabelle e si possono immagazzinare informazioni di vario tipo: risultati

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Informatica - Base. Anno Accademico Lez. 4 e 5. Corso. docenti Lions Luciano Casè Harry Paradiso. Lezioni 4 e 5 - slide 1

Informatica - Base. Anno Accademico Lez. 4 e 5. Corso. docenti Lions Luciano Casè Harry Paradiso. Lezioni 4 e 5 - slide 1 Anno Accademico 2017-2018 Lez. 4 e 5 Corso Informatica - Base docenti Lions Luciano Casè Harry Paradiso Lezioni 4 e 5 - slide 1 Programma del corso Prima parte il calcolo 08.11 Lez. 4 Excel: concetti ed

Dettagli

Sommario. 1 Iniziare con Excel Lavorare con dati e tabelle di Excel 45

Sommario. 1 Iniziare con Excel Lavorare con dati e tabelle di Excel 45 Sommario A chi è rivolto il libro............................................................ xiii Com'è organizzato il libro...xiii Scaricare i file di esempio...xiv 1 Iniziare con Excel 2013 3 Identificare

Dettagli

31 - Trascina con il riempimento automatica il mese di gennaio verso destra, fino alla cella M2 (dicembre) 32 - Nella cella N2 digita Totali

31 - Trascina con il riempimento automatica il mese di gennaio verso destra, fino alla cella M2 (dicembre) 32 - Nella cella N2 digita Totali DIGITARE LE VOCI SUL FOGLIO DEI TOTALI 1 - Apri una nuova cartella di lavoro vuota di excel 2 - Rinomina "Totali" il primo foglio 3 - Nel foglio, ora rinominato "Totali", inizia a compilare i seguenti

Dettagli

La barra di accesso rapido, nella sua versione di default, permette di: SALVARE, ANNULLARE LE ULTIME OPERAZIONI, RIPRISTINARE LE ULTIME OPERAZIONI.

La barra di accesso rapido, nella sua versione di default, permette di: SALVARE, ANNULLARE LE ULTIME OPERAZIONI, RIPRISTINARE LE ULTIME OPERAZIONI. STRUMENTI DI EXCEL: LE BARRE COMANDI Spostando il cursore sulla barra di accesso rapido e cliccando sull ultima icona della serie è possibile personalizzare la barra. Per personalizzare la barra multifunzione,

Dettagli

Corso di Informatica. Excel rappresentazione di dati. Cartella di lavoro. Excel elaborazione di funzioni 11/01/2008

Corso di Informatica. Excel rappresentazione di dati. Cartella di lavoro. Excel elaborazione di funzioni 11/01/2008 Corso di Informatica Ing. Dario Sguassero Excel rappresentazione di dati Excel è un foglio di calcolo (spreadsheet): gestisce dati in una o più griglie bidimensionale di celle Le colonne sono rappresentate

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

MODULO 4. Testo Chiudi il programma. 37. Indica in quale menu si trova la funzione sostituisci.

MODULO 4. Testo Chiudi il programma. 37. Indica in quale menu si trova la funzione sostituisci. Esercitazioni per test a valutazione automatica 349 36. Chiudi il programma. 37. Indica in quale menu si trova la funzione sostituisci. MODULO 4 Testo 4.1 2. Crea la seguente tabella (senza modificare

Dettagli

Syllabus Word Specialist

Syllabus Word Specialist Programma MOS Sono certificazioni di primo livello indirizzate a tutti coloro che intendono verificare le proprie conoscenze sugli aspetti fondamentali delle applicazioni, risolvere problemi concreti,

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer APPUNTI LEZIONI DI EXCEL tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

Introduzione. Parte 1 Scrivere documenti 1

Introduzione. Parte 1 Scrivere documenti 1 Indice Introduzione xiii Parte 1 Scrivere documenti 1 1 Scrivere con Word 3 1.1 Comandi principali e personalizzazioni............... 3 1.1.1 Barra dei menu....................... 3 1.1.2 Barra standard

Dettagli

Usare le funzioni SOMMA e INDIRETTO al posto dell operatore +

Usare le funzioni SOMMA e INDIRETTO al posto dell operatore + A volte in Excel si ha l esigenza di eseguire la somma progressiva, ossia un calcolo in cui (a cascata) si sommano dei valori al risultato di una formula analoga contenuta nella cella precedente. Consideriamo,

Dettagli

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse.

Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse. Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse. Una riga intera, Una colonna intera, Un intervallo continuo, Intervalli discontinui,

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Eseguire calcoli, di tipo semplice o complesso, può essere un'attività noiosa e che richiede tempo. È possibile semplificare le operazioni di calcolo mediante

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

Excel 2007 avanzato Lezione 08

Excel 2007 avanzato Lezione 08 La convalida dei dati Da questa lezione cominceremo ad occuparci della validazione dei dati, ossia un insieme di tecniche per il controllo della correttezza, almeno formale, dei dati immessi. Continuiamo

Dettagli

Ordinamento dati La funzione Ordina disponibile nel menù consente di ordinare la matrice dati in base alla variabile scelta

Ordinamento dati La funzione Ordina disponibile nel menù consente di ordinare la matrice dati in base alla variabile scelta Excel è un applicazione di foglio elettronico che permette di raccogliere ed elaborare i dati inseriti dall utente. Inserimento dati I dati vengono raccolti in tabelle. Tabella: insieme di celle disposte

Dettagli

Excel.

Excel. Excel marco.falda@unipd.it Organizzazione dei dati I fogli elettronici sono particolari programmi per la gestione dei dati sotto forma di tabelle Le tabelle sono insiemi di celle che possono contenere

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Scrivere in HTML con efficacia 7. 2 Formattazione standard del testo Aggiungere i colori 43. iii

Sommario. Introduzione 1. 1 Scrivere in HTML con efficacia 7. 2 Formattazione standard del testo Aggiungere i colori 43. iii Sommario Ringraziamenti Informazioni sull autore Introduzione 1 Finalità del libro 1 Introduzione a HTML 4 1 Nuove funzionalità di HTML 4 2 Come utilizzare questo libro 2 Struttura del libro 3 1 Scrivere

Dettagli

Esercitazione n 3. Ancora grafici

Esercitazione n 3. Ancora grafici Esercitazione n 3 Ancora grafici I grafici I grafici sono rappresentazione di dati numerici e/o di funzioni. Devono facilitare all utente la visualizzazione e la comprensione dei numeri e del fenomeno

Dettagli

:33 Pagina V. Indice. Introduzione

:33 Pagina V. Indice. Introduzione 00 20-09-2004 16:33 Pagina V Indice Introduzione XIII Capitolo 1 Gestione dei dati 1 1.1 Gli elenchi 1 Progettazione di un elenco 2 Inserimento dei dati nell elenco 3 1.2 Filtro di elenchi 5 Il filtro

Dettagli

Ordine degli Ingegneri di Bari 12 gennaio 2016 A cura dell Ing. Ugo LOPEZ

Ordine degli Ingegneri di Bari 12 gennaio 2016 A cura dell Ing. Ugo LOPEZ Ordine degli Ingegneri di Bari 12 gennaio 2016 A cura dell Ing. Ugo LOPEZ Ing. Ugo Lopez Via Aurelio Carrante, 1/F 70124 Bari Tel.: +39 080 2229894 Fax.: +39 080 2229886 Skype: lopezugo Facebook: https://www.facebook.com/lopezugo

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

EXCEL. Marco Lucifora

EXCEL. Marco Lucifora EXCEL Marco Lucifora Microsoft Excel è un elaboratore di fogli di calcolo. Il programma consente di creare tabelle, inserire formule matematiche e creare grafici. Gli usi a cui si presta sono molteplici

Dettagli

Esercitazione n 2. Costruzione di grafici

Esercitazione n 2. Costruzione di grafici Esercitazione n 2 Costruzione di grafici I grafici I grafici sono rappresentazione di dati numerici e/o di funzioni. Devono facilitare all utente la visualizzazione e la comprensione dei numeri e del fenomeno

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli