AVVISO PER CONSULTAZIONE PUBBLICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AVVISO PER CONSULTAZIONE PUBBLICA"

Transcript

1 REGIONE MARCHE Servizio Attività normativa e legale e Risorse Strumentali P.F. Sistemi Informativi e Telematici AVVISO PER CONSULTAZIONE PUBBLICA per la raccolta di contributi e indirizzi per lo sviluppo di infrastrutture a banda ultra larga con reti NGN a favore delle imprese sul territorio della Regione Marche La Regione Marche intende effettuare una sperimentazione nella realizzazione di progetti NGN (Next Generation Network) principalmente nei distretti industriali, finalizzata allo sviluppo delle infrastrutture a banda ultra larga, con reti di nuova generazione basate su servizi di accesso in fibra ottica. La Regione ritiene infatti che lo sviluppo delle reti a banda larga e ultra larga debba essere supportato e indirizzato per migliorare l equilibrio tra copertura delle aree residenziali e quello delle zone industriali, attualmente sbilanciato a favore delle prime rispetto alle seconde. Pertanto, al fine di valutare proposte progettuali e definirne il fabbisogno economico complessivo, la Regione Marche indice una consultazione pubblica per la raccolta di contributi e indirizzi per lo sviluppo di infrastrutture a banda ultra larga con reti NGN a favore delle imprese sul territorio della Regione Marche. Saranno valutate positivamente anche idee progettuali di cablaggio territoriale diffuso che possano supportare progetti innovativi per la valorizzazione del territorio. Tuttavia, in presenza di entrambe le tipologie di proposte verrà data priorità alle proposte rivolte ai distretti industriali. Tale indagine è finalizzata anche a fornire elementi utili alla definizione puntuale ed efficace degli interventi relativi alla prossima programmazione regionale , al fine di estendere la copertura NGN entro il 2020 a tutte le aree produttive che possano trarre un beneficio reale da questa tecnologia. Gli interventi eventualmente selezionati per la sperimentazione saranno a completamento e in coerenza delle azioni previste nel Piano Telematico Regionale per lo Sviluppo della banda larga e il superamento del digital divide, approvato con atto Amministrativo dell Assemblea Consiliare regionale n. 95 del 15/07/2008. Il finanziamento degli interventi per la rete primaria (dorsale per il raggiungimento dell area) sarà a carico della Regione Marche mentre il cablaggio capillare (sistema di accesso alla rete) dell area industriale sarà a carico dei soggetti economici interessati dal progetto.

2 Le proposte progettuali devono esprimere esigenze reali del territorio, essere promosse e supportate dai soggetti che interagiscono con il mondo imprenditoriale ed essere quindi in grado di fornire un valido contributo alla realizzazione di tali infrastrutture di rete indispensabili per supportare lo sviluppo delle aziende e incrementare la competitività dell area dal punto di vista insediativo. Tale consultazione pubblica è rivolta a: enti pubblici territoriali (Province, Comuni, Unioni di Comuni) altri soggetti a carattere pubblico/privato di riferimento del mondo imprenditoriale (sistema camerale, Associazioni di categoria, consorzi, fondazioni bancarie ) Per la proposta di progetti di infrastrutturazione territoriale, dovranno essere valorizzati i seguenti elementi oggetto di valutazione nella selezione: il livello di coinvolgimento dei soggetti locali le caratteristiche che garantiscano la sostenibilità economica dell investimento nel tempo l effettiva cantierabilità in tempi ridotti del progetto presentato la rilevanza delle aree di intervento dal punto di vista degli insediamenti produttivi, al fine di attrarre nuove imprese e supportare al meglio le aziende che vi operano il numero di aziende potenzialmente coinvolte. In particolare, i progetti presentati dovranno fornire le seguenti informazioni: soggetti coinvolti nel processo studio di fattibilità: o tessuto economico dell area industriale o numero e localizzazione delle aziende nel territorio o bacino dell utenza potenziale o infrastrutture di rete presenti nell area architettura della rete azioni da realizzare piano di attuazione (tempi, costi e ricavi) modello di sostenibilità sensitività a diverse ipotesi tecniche e commerciali pre-condizioni e criticità.

3 Il procedimento avviato per la consultazione è di tipo preliminare ed esplorativo e quindi non impegna in alcun modo la Regione Marche all accoglimento di alcuna proposta. Sul sito istituzionale sezione Bandi, sono disponibili il presente avviso e il Format di presentazione del contributo da compilare. Sul sito tematico è altresì disponibile il Piano Telematico Regionale per lo Sviluppo della banda larga e il superamento del digital divide. Entro 30 giorni solari dalla pubblicazione dell avviso sul sito internet della Regione Marche, i soggetti interessati dovranno inviare via Posta Elettronica Certificata (PEC) all indirizzo regione.marche.informatica@emarche.it debitamente compilati e sottoscritti con firma digitale dal legale rappresentante o suo delegato, il format di presentazione del contributo e gli ulteriori allegati ritenuti utili. I quesiti con le relative risposte, anche in forma aggregata, saranno pubblicate all indirizzo del sito istituzionale. I dati e le informazioni acquisite a seguito del presente avviso pubblico verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/06/2003 n. 196 e ss.mm. e ii. I soggetti dovranno indicare quali informazioni devono essere trattate dalla Regione come riservate e confidenziali, e in quanto tali sottoposte a vincoli di riservatezza e segreto d ufficio. Le proposte presentate saranno valutate dal Comitato di Monitoraggio e Verifica di cui all art. 7 dell Accordo di Programma per lo sviluppo della banda larga sul territorio della Regione (sottoscritto tra Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Marche in data 12/11/2009, reg. int ), sulla base dei seguenti elementi: il livello di coinvolgimento dei soggetti locali, le caratteristiche che garantiscano la sostenibilità economica dell investimento nel tempo, l effettiva cantierabilità in tempi ridotti del progetto presentato, la rilevanza delle aree di intervento dal punto di vista degli insediamenti produttivi, il numero di aziende potenzialmente coinvolte, nonché in base al livello di coerenza del progetto con le azioni previste nel Piano Telematico Regionale. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la P.F. Sistemi Informativi e Telematici Regione Marche ai seguenti riferimenti: - Maria Laura Maggiulli (responsabile tecnico) tel mlaura.maggiulli@regione.marche.it - Paola Piersanti (referente amministrativo) tel paola.piersanti@regione.marche.it - Patrizia Magi (referente amministrativo) tel patrizia.magi@regione.marche.it

4 REGIONE MARCHE Servizio Attività normativa e legale e Risorse strumentali P.F. Sistemi Informativi e Telematici AVVISO PER CONSULTAZIONE PUBBLICA per la raccolta di contributi e indirizzi per lo sviluppo di infrastrutture a banda ultra larga con reti NGN a favore delle imprese sul territorio della Regione Marche Allegato A) FORMAT DI PRESENTAZIONE del contributo TITOLO CONTRIBUTO PRESENTAZIONE PROPONENTI (Dati identificativi del soggetto proponente, nel caso di un autore singolo, o quello del gruppo di lavoro impegnato nell elaborazione del CONTRIBUTO e dati referenti) Descrizione del contributo (Descrivere il CONTRIBUTO nelle sue principali articolazioni, indicandone la coerenza con il tema o i temi proposti dall avviso ed eventuali altri temi di riferimento e l innovazione rispetto al contesto territoriale) Soggetti coinvolti nel processo (Indicare quali sono i soggetti privati o pubblici attuatori del CONTRIBUTO o coinvolti a vario titolo)

5 Attività da realizzare (Descrivere le azioni da intraprendere per attuare il CONTRIBUTO) Piano di attuazione Tempi (Utilizzando lo schema sotto riportato, indicare per ciascuna azione, la durata prevista) Tempi stimati ATTIVITA 1 ATTIVITA 2 ATTIVITA 3 ATTIVITA 4 ATTIVITA 5 I ANNO I trim II trim III trim IV trim Costi stimati per la realizzazione dell infrastruttura (CAPEX) (Qualora fosse possibile una stima attendibile, indicare i costi necessari per realizzare le azioni utilizzando lo schema sotto riportato) Costi stimati VOCE 1 VOCE 2 VOCE 3 VOCE 4 VOCE 5 Costi operativi stimati per la gestione dell infrastruttura (OPEX) (Indicare i costi operativi stimati per anno) Costi stimati VOCE 1 VOCE 2 VOCE 3 VOCE 4 VOCE 5 Ricavi (Qualora fosse possibile una stima attendibile, indicare i ricavi eventualmente generati nei primi tre anni di operatività, utilizzando lo schema sotto riportato) I ANNO II ANNO III ANNO Ricavi stimati Pre-condizioni e criticità (Descrivere eventuali pre-condizioni necessarie per la realizzazione del CONTRIBUTO e/o eventuali criticità attese che potrebbero ostacolarne l attuazione, individuando eventuali azioni correttive utili a superare o limitare le criticità indicate)

6 Studio di fattibilità ed eventuali ulteriori elaborati a supporto (Riportare di seguito l elenco degli elaborati allegati alla proposta (studio di fattibilità ed eventuali ulteriori disegni, immagini, grafici, rappresentazioni, ecc.), specificando il contenuto degli allegati. E possibile presentare un numero massimo di 5 allegati in formato pdf senza protezioni e con la funzionalità di ricerca abilitata, per un totale di 50 pagine, comprese eventuali immagini, tavole e disegni. Allegato 1: STUDIO DI FATTIBILITA Allegato 2:... Allegato 3:... Allegato 4: Allegato 5:

PROTOCOLLO D INTESA. LEPIDA Spa, con sede in Bologna in via Aldo Moro 64, nella persona del Presidente e legale rappresentante Gabriele Falciasecca

PROTOCOLLO D INTESA. LEPIDA Spa, con sede in Bologna in via Aldo Moro 64, nella persona del Presidente e legale rappresentante Gabriele Falciasecca PROTOCOLLO D INTESA UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA, con sede in Bologna, via Aldo Moro 62, nella persona del Presidente e legale rappresentante Carlo Alberto Roncarati E LEPIDA Spa, con sede in Bologna in

Dettagli

Avviso Pubblico Realizzazione e Gestione Centri Polifunzionali FORMULARIO SEZIONE 1

Avviso Pubblico Realizzazione e Gestione Centri Polifunzionali FORMULARIO SEZIONE 1 Allegato 2 Avviso Pubblico Realizzazione e Gestione Centri Polifunzionali FORMULARIO SEZIONE 1 DATI IDENTIFICATIVI DEL PROGETTO 1.1 Titolo del progetto 1.2 Localizzazione della struttura oggetto dell intervento

Dettagli

Proposta modifiche POR. Comitato di Sorveglianza, 16 dicembre 2016

Proposta modifiche POR. Comitato di Sorveglianza, 16 dicembre 2016 Proposta modifiche POR Comitato di Sorveglianza, 16 dicembre 2016 Il quadro di riferimento Con DGR n. 606 del 28 aprile 2016 è stato approvato lo schema di Accordo di Programma per lo sviluppo della banda

Dettagli

Servizio di Valutazione Indipendente del POR FESR Emilia-Romagna

Servizio di Valutazione Indipendente del POR FESR Emilia-Romagna Servizio di Valutazione Indipendente del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 Rapporto Tematico: Agenda digitale Disegno di valutazione Novembre 2018 Committente: Regione Emilia-Romagna Indice 1 Agenda digitale...

Dettagli

Formulario di candidatura

Formulario di candidatura Allegato 2 Legge Regionale del 16 aprile 2012, n. 7 e ss.mm.ii. Avviso pubblico a favore dei Comuni per il finanziamento di progetti di riutilizzo di beni confiscati e azioni per le start up di innovazione

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI FORUM TEMATICO Ricerca, Trasferimento Tecnologico, Innovazione Taranto, 25 Luglio 2008 1 LE NOSTRE PROPOSTE 1. FONDAZIONE PER LA R&S 2. PROGETTO TARANTO WIRELESS 2 LE NOSTRE PROPOSTE

Dettagli

BANDO CONGIUNTO AMBIENTE - SERVIZI ALLA PERSONA COLTIVARE VALORE 2019

BANDO CONGIUNTO AMBIENTE - SERVIZI ALLA PERSONA COLTIVARE VALORE 2019 BANDO CONGIUNTO AMBIENTE - SERVIZI ALLA PERSONA COLTIVARE VALORE 2019 FAC SIMILE DEL MODULO ON LINE PER LA FASE 1 L IDEA PROGETTUALE 1. Titolo dell Idea progettuale (max 50 caratteri) 2. Contesto progettuale

Dettagli

22. Formulario Corso. 23. Allegato B. [n]

22. Formulario Corso. 23. Allegato B. [n] 22. Formulario Corso 23. Allegato B. [n] Istruzioni di compilazione: il presente formulario dovrà essere redatto in tante copie quante sono le proposte di inserimento a catalogo dell ente proponente. Sostituire

Dettagli

24/06/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1 Pag. 101 di 353. Regione Lazio

24/06/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1 Pag. 101 di 353. Regione Lazio 24/06/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 50 - Supplemento n. 1 Pag. 101 di 353 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 10 giugno 2014, n. 353 Approvazione

Dettagli

Per una nuova qualità della scuola umbra la rete regionale di cablaggio a larga banda

Per una nuova qualità della scuola umbra la rete regionale di cablaggio a larga banda Workshop di formazione Scuola 2.0 in Umbria: modelli e opportunità alla luce dell Agenda Digitale Italiana Per una nuova qualità della scuola umbra la rete regionale di cablaggio a larga banda PERUGIA

Dettagli

Programma Operativo Regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Obiettivo Competitività regionale e occupazione

Programma Operativo Regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Obiettivo Competitività regionale e occupazione Allegato parte integrante - 1 ALLEGATO 1 Programma Operativo Regionale 2007-2013 Fondo europeo di sviluppo regionale Obiettivo Competitività regionale e occupazione Invito a presentare manifestazioni di

Dettagli

PER L AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA DI ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE

PER L AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA DI ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO N. 2 PRESIDENZA POR CALABRIA 2014-2020 ASSE PRIORITARIO 12 - ISTRUZIONE E FORMAZIONE Obiettivo specifico 10.6 -Qualificazione dell offerta di istruzione e formazione tecnica

Dettagli

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI. Asse I Promozione della ricerca e dell innovazione

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI. Asse I Promozione della ricerca e dell innovazione Allegato 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA POR CALABRIA FESR FSE2014-2020 CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI Asse I Promozione della ricerca e dell innovazione Priorità d'investimento

Dettagli

Prot. n Oliveto Citra, li 08/07/2016. Procedimento di redazione del P.U.C. AVVISO PUBBLICO

Prot. n Oliveto Citra, li 08/07/2016. Procedimento di redazione del P.U.C. AVVISO PUBBLICO QM69J1J22.pdf 1/6 COMUNE DI OLIVETO CITRA (Provincia di Salerno) Via Vittorio Emanuele II, n. 46 84020 Oliveto Citra Tel. 0828/799219 fax 0828/799219 sue@comune.oliveto-citra.sa.it UFFICIO URBANISTICA

Dettagli

Bando per lo sviluppo delle Rete a Banda UltraLarga in Regione Puglia Aprile 2014

Bando per lo sviluppo delle Rete a Banda UltraLarga in Regione Puglia Aprile 2014 Bando per lo sviluppo delle Rete a Banda UltraLarga in Regione Puglia Aprile 2014 Inquadramento dell intervento nell aiuto di stato BUL Il Progetto Strategico del MISE definisce le modalità di impiego

Dettagli

Relazione di accompagnamento alla richiesta di modifica del POR FESR /06/2017 Regione Umbria

Relazione di accompagnamento alla richiesta di modifica del POR FESR /06/2017 Regione Umbria Relazione di accompagnamento alla richiesta di modifica del POR FESR 2014-2020 14/06/2017 Regione Umbria Sommario 1. Premessa... 2 2. Descrizione delle modifiche proposte... 2 2.1.1 Asse 2: Crescita e

Dettagli

ALLEGATO B COSTITUZIONE E MODALITÀ OPERATIVE E DI FUNZIONAMENTO DELLO STEERING COMMITTEE E DEL COMITATO DI GARANZIA ALLEGATO B 1 STEERING COMMITTEE Le Parti si impegnano a costituire lo Steering Committee

Dettagli

Le strategie della Regione Lombardia per la diffusione della Banda Larga Maurizio Bernardo

Le strategie della Regione Lombardia per la diffusione della Banda Larga Maurizio Bernardo Le strategie della per la diffusione della Banda Larga Maurizio Bernardo Assessore Reti e Servizi di Pubblica Utilità Reti e Servizi di Pubblica Utilità Milano, 16 Febbraio 2006 1 Temi dell intervento

Dettagli

Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FSE 2007/2013

Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FSE 2007/2013 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FSE 2007/2013 Obiettivo 2 Competitività regionale e Occupazione Informativa sull attività di valutazione Bologna, 15 marzo 2017 Riferimenti > Regolamento generale

Dettagli

Tra - Regione Emilia- Romagna, rappresentata da.. - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS, rappresentata da.

Tra - Regione Emilia- Romagna, rappresentata da.. - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS, rappresentata da. Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e l Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per l approfondimento degli obiettivi dell Agenda 2030 riferiti alle imprese e per l individuazione

Dettagli

Parere NVVIP. N. 268 del Registro NVVIP

Parere NVVIP. N. 268 del Registro NVVIP REGIONE PUGLIA AREA POLITICHE PER LO SVILUPPO ECONOMICO, IL LAVORO E L INNOVAZIONE SERVIZIO ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA NUCLEO DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI VIA CADUTI DI TUTTE LE

Dettagli

ALLEGATO B. Sezione A - SCHEDA RIEPILOGATIVA DELL INTERVENTO. Denominazione Soggetto presentatore: Settore: Titolo del corso di dottorato:

ALLEGATO B. Sezione A - SCHEDA RIEPILOGATIVA DELL INTERVENTO. Denominazione Soggetto presentatore: Settore: Titolo del corso di dottorato: ALLEGATO B Formulario Percorsi universitari finalizzati alla incentivazione della ricerca scientifica, dell innovazione e del trasferimento tecnologico tipologia progettuale: dottorati di ricerca in azienda

Dettagli

Modulo di Partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno 2017

Modulo di Partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno 2017 Modulo di Partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno 2017 Tipologia B liberi professionisti o studi associati La sottoscritta /Il sottoscritto

Dettagli

Progetto sottomisura 16.4 PSR della Regione Toscana

Progetto sottomisura 16.4 PSR della Regione Toscana Allegato B Progetto sottomisura 16.4 PSR 2014-2020 della Regione Toscana Sommario del progetto Titolo e acronimo progetto sottomisura 16.4 Denominazione del soggetto proponente il progetto di cooperazione:

Dettagli

Progetto sottomisura 16.3 PSR della Regione Toscana

Progetto sottomisura 16.3 PSR della Regione Toscana Schema di progetto sottomisura 16.3 PIF Forestale 2017 Allegato F Progetto sottomisura 16.3 PSR 2014-2020 della Regione Toscana Sommario del progetto Titolo progetto PIF di riferimento Titolo e acronimo

Dettagli

COSTRUIAMO INSIEME IL NUOVO PAL NATIBLEI SCHEDA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROGETTI DI INVESTIMENTO

COSTRUIAMO INSIEME IL NUOVO PAL NATIBLEI SCHEDA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROGETTI DI INVESTIMENTO COSTRUIAMO INSIEME IL NUOVO PAL NATIBLEI SCHEDA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROGETTI DI INVESTIMENTO MISURA 19 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER PSR SICILIA 2014-2020 Nell ambito della programmazione

Dettagli

Programma per la Banda ultra larga (BUL) nelle aree rurali del territorio della regione Sardegna e approvazione dell Accordo di Programma.

Programma per la Banda ultra larga (BUL) nelle aree rurali del territorio della regione Sardegna e approvazione dell Accordo di Programma. Oggetto: Programma per la Banda ultra larga (BUL) nelle aree rurali del territorio della regione Sardegna e approvazione dell Accordo di Programma. Il Vicepresidente, di concerto con l Assessore dell Agricoltura

Dettagli

Modulo di partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno Tipologia A Imprese

Modulo di partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno Tipologia A Imprese Modulo di partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno 2017 Tipologia A Imprese La sottoscritta /Il sottoscritto (nome) (cognome) nata/o a il

Dettagli

Formulario SEZIONE A. SCHEDA RIEPILOGATIVA DELL INTERVENTO. 1.Denominazione soggetto proponente. 2. Area tematica. 3. Titolo del progetto di ricerca

Formulario SEZIONE A. SCHEDA RIEPILOGATIVA DELL INTERVENTO. 1.Denominazione soggetto proponente. 2. Area tematica. 3. Titolo del progetto di ricerca Formulario Percorsi finalizzati al rafforzamento della Capacità amministrativa della Pubblica amministrazione con particolare riguardo alle attività della Regione Puglia tipologia progettuale : assegni

Dettagli

INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI

INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI ALLEGATO 1 Programma Operativo Regionale 2007-2013 Fondo europeo di sviluppo regionale Obiettivo Competitività regionale e occupazione Attività I.1.1 Creazione di tecnopoli per la ricerca industriale e

Dettagli

Regione Molise Il Presidente della Regione Commissario delegato

Regione Molise Il Presidente della Regione Commissario delegato Regione Molise Il Presidente della Regione Commissario delegato PROGRAMMA PLURIENNALE DI INTERVENTI DIRETTI A FAVORIRE LA RIPRESA PRODUTTIVA DEL MOLISE ORDINANZA PCM N 3268/03 ART. 15 APPROVATO CON DELIBERA

Dettagli

PROPOSTA TECNICA. Sezione 1: Elementi descrittivi del centro di competenza costituito/costituendo (massimo battute)

PROPOSTA TECNICA. Sezione 1: Elementi descrittivi del centro di competenza costituito/costituendo (massimo battute) Allegato C PROPOSTA TECNICA La proposta tecnica deve contenere tutti gli elementi atti a permettere la valutazione del programma di attività proposto sulla base di quanto stabilito dall art. 3 e 4 del

Dettagli

Allegato alla Determinazione n. 2919/SDA del

Allegato alla Determinazione n. 2919/SDA del Allegato alla Determinazione n. 2919/SDA del 17.11.2015 FAC-SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Avviso pubblico per l erogazione di contributi agli investimenti per la progettazione e/o la realizzazione di

Dettagli

Allegato n. 2. Formulario

Allegato n. 2. Formulario Allegato n. 2 Formulario 1. SOGGETTO PROPONENTE Denominazione: Codice Fiscale:. Partita IVA:... Sede legale: Indirizzo:. C.A.P Città... Provincia:... Tel. fisso:. Fax:. E-mail:..... Sito web PEC:. Rappresentante

Dettagli

ALLEGATO 2 Progetto Operativo. Altre classificazioni: Tipologia di intervento. Titolo del Progetto. Descrizione sintetica del Progetto

ALLEGATO 2 Progetto Operativo. Altre classificazioni: Tipologia di intervento. Titolo del Progetto. Descrizione sintetica del Progetto ALLEGATO 2 Progetto Operativo SEZIONE A - DATI SINTETICI DEL PROGETTO Nome e cognome CUAA (codice unico aziende agricole) Ragione sociale P.IVA/Codice fiscale Settore di attività Tipologia di intervento

Dettagli

Living Lab Fase 1 Rilevazione dei fabbisogni Azione del POR Calabria FESR FSE Indagine esplorativa

Living Lab Fase 1 Rilevazione dei fabbisogni Azione del POR Calabria FESR FSE Indagine esplorativa Indagine esplorativa Living Lab Fase 1 Rilevazione dei fabbisogni Azione 1.3.2 del POR Calabria FESR FSE 2014-2020 Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale,

Dettagli

Scheda di Presentazione della bozza del Bando. Living Labs SmartPuglia 2020

Scheda di Presentazione della bozza del Bando. Living Labs SmartPuglia 2020 Scheda di Presentazione della bozza del Bando Living Labs SmartPuglia 2020 Premessa SmartPuglia 2020 è un percorso promosso dalla Regione Puglia, avviato in vista del prossimo ciclo di programmazione per

Dettagli

Questionario di Consultazione Cittadini Preliminare di Piano. Questionario cittadini Q.2

Questionario di Consultazione Cittadini Preliminare di Piano. Questionario cittadini Q.2 Questionario di Consultazione Cittadini Preliminare di Piano Questionario cittadini Q.2 PROVINCIA DI SALERNO CONSULTAZIONE PUBBLICA DEL PIANO URBANISTICO COMUNALE L Amministrazione Comunale di Vibonati,

Dettagli

FESR PUGLIA ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività

FESR PUGLIA ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività Newsletter n.69 Novembre 2009 Approfondimento_7 FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività Linee di intervento, azioni

Dettagli

PROMOZIONE DELL INNOVAZIONE NEI PROCESSI AZIENDALI

PROMOZIONE DELL INNOVAZIONE NEI PROCESSI AZIENDALI Programma Operativo Regione Marche Fondo Economico di Sviluppo Regionale Intervento 1.2.1.05.01 PROMOZIONE DELL INNOVAZIONE NEI PROCESSI AZIENDALI LIVELLI DI INNOVAZIONE IN UE Fonte: European Innovation

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della Ricerca MODELLO DI CAPITOLATO TECNICO PER LA PRESENTAZIONE DI

Dettagli

I.T.I.A. INTESE TERRITORIALI DI INCLUSIONE ATTIVA

I.T.I.A. INTESE TERRITORIALI DI INCLUSIONE ATTIVA FORMULARIO AVVISO PUBBLICO I.T.I.A. INTESE TERRITORIALI DI INCLUSIONE ATTIVA P.O.R. CAMPANIA FSE 2014-2020, ASSE II OBIETTIVI SPECIFICI 6-7, AZIONI 9.1.2-9.1.3-9.2.1-9.2.2 APPROVATO CON DD DEL (DGR n.

Dettagli

FEASR PSR AZIONE CARDINE n SCHEDA DI SINTESI. MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione

FEASR PSR AZIONE CARDINE n SCHEDA DI SINTESI. MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione FEASR PSR 2014-2020 AZIONE CARDINE n. 1.2.1 SCHEDA DI SINTESI MISURA 1 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione SOTTOMISURA 1.2 Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione TIPOLOGIA

Dettagli

Regione Umbria. Il Piano Urbanistico Strategico Territoriale per il governo del territorio

Regione Umbria. Il Piano Urbanistico Strategico Territoriale per il governo del territorio DIREZIONE AMBIENTE TERRITORIO E INFRASTRUTTURE Servizio Informatico/Informativo: geografico ambientale e territoriale Sessione tematica V Standardizzazione ed armonizzazione interistituzionale delle informazioni

Dettagli

Estratto Asse 2 del POR FERS e tab. 27 Grandi Progetti

Estratto Asse 2 del POR FERS e tab. 27 Grandi Progetti Estratto Asse 2 del POR FERS 14-20 e tab. 27 Grandi Progetti ASSE 2: CRESCITA E CITTADINANZA DIGITALE ID dell Asse prioritario 2 Titolo dell Asse prioritario CRESCITA E CITTADINANZA DIGITALE L'intero asse

Dettagli

Stato di avanzamento dei piani di azione per il soddisfacimento delle condizionalità ex ante

Stato di avanzamento dei piani di azione per il soddisfacimento delle condizionalità ex ante fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020 FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE Stato di avanzamento dei piani di azione per il soddisfacimento delle condizionalità ex ante

Dettagli

PO REGIONE PUGLIA FESR : Strategia regionale per la Società dell Informazione Descrizione Assi e Azioni

PO REGIONE PUGLIA FESR : Strategia regionale per la Società dell Informazione Descrizione Assi e Azioni Newsletter n.74 Aprile 2010 Approfondimento_23 PO REGIONE PUGLIA FESR 2007-2013: Strategia regionale per la Società dell Informazione Descrizione Assi e Azioni Assi Asse I Asse II - Infrastruttura a banda

Dettagli

AVVISO PUBBLICOPERIL SOSTEGNO DI PROGETTI DI VALORIZZAZIONE DEI BORGHI DELLA CALABRIA

AVVISO PUBBLICOPERIL SOSTEGNO DI PROGETTI DI VALORIZZAZIONE DEI BORGHI DELLA CALABRIA UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICAITALIANA PROGRAMMAZIONE REGIONALE UNITARIA 2014-2020 Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria AVVISO PUBBLICOPERIL SOSTEGNO DI PROGETTI DI

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per gli incentivi alle imprese

Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per gli incentivi alle imprese ALLEGATO N. 1A Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per gli incentivi alle imprese FONDO PER LA CRESCITA SOSTENIBILE BANDO INDUSTRIA SOSTENIBILE o AGENDA DIGITALE ISTANZA PRELIMINARE DM

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico ADDENDUM ALL ACCORDO DI PROGRAMMA PER LO SVILUPPO DELLA BANDA ULTRA LARGA NELLE AREE RURALI DELLA SARDEGNA TRA LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA E IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Roma, xx dicembre

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL Premio per l Innovazione del Programma Ego Edizione 2012

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL Premio per l Innovazione del Programma Ego Edizione 2012 BANDO DI PARTECIPAZIONE AL Premio per l Innovazione del Programma Ego Edizione 2012 Articolo 1 Ericsson Telecomunicazioni SpA, LUISS Guido Carli (di seguito Luiss ), Università degli Studi di Roma Sapienza

Dettagli

Avviso 1 del 4 novembre Misura 6.05 Reti e Servizi per la Società dell Informazione Azione 3 P.O.R. Sicilia 2000/2006)

Avviso 1 del 4 novembre Misura 6.05 Reti e Servizi per la Società dell Informazione Azione 3 P.O.R. Sicilia 2000/2006) REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE UNIONE EUROPEA Avviso 1 del 4 novembre 2003 ALLEGATO B SCHEMA PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO Misura 6.05 Reti e Servizi per la Società

Dettagli

Ancona, 15 Gennaio 2016

Ancona, 15 Gennaio 2016 POR FESR MARCHE 2014-2020, Asse 4 e strumenti finanziari Mauro Terzoni, Dirigente Regione Marche, PF Politiche Comunitarie e Autorità di Gestione FESR e FSE Ancona, 15 Gennaio 2016 Obiettivi Tematici OT

Dettagli

REGIONE PUGLIA APPALTI PUBBLICI PER L INNOVAZIONE

REGIONE PUGLIA APPALTI PUBBLICI PER L INNOVAZIONE REGIONE PUGLIA APPALTI PUBBLICI PER L INNOVAZIONE Gara per l affidamento di un appalto pre commerciale ai sensi dell art.19 co.1 lett.f) del D.Lgs.n. 163/2006 relativo a servizi di ricerca industriale

Dettagli

Sottomisura 7.3: sostegno per l'installazione, il miglioramento e l'espansione di infrastrutture a banda larga

Sottomisura 7.3: sostegno per l'installazione, il miglioramento e l'espansione di infrastrutture a banda larga 1.1.1.1.1. Sottomisura 7.3: sostegno per l'installazione, il miglioramento e l'espansione di infrastrutture a banda larga Sottomisura: 7.3 - sostegno per l'installazione, il miglioramento e l'espansione

Dettagli

CONTENUTI DEL PROGETTO OPERATIVO PER LA CREAZIONE O SVILUPPO DI ATTIVITA EXTRA-AGRICOLE

CONTENUTI DEL PROGETTO OPERATIVO PER LA CREAZIONE O SVILUPPO DI ATTIVITA EXTRA-AGRICOLE ALLEGATO 1 Progetto Operativo Azione 6.4 B Nome e cognome CUAA (codice unico aziende agricole) Ragione sociale P.IVA/Codice fiscale Titolo del Progetto CONTENUTI DEL PROGETTO OPERATIVO PER LA CREAZIONE

Dettagli

Accordo tra Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale Intervento orientalenti

Accordo tra Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale Intervento orientalenti ALLEGATO B.1 Accordo tra Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE (COMPRESE SCHEDE DEI PARTNER) I.1 DESCRIZIONE I.1.1

Dettagli

Progetto didattico a premi per la diffusione del modello di impresa cooperativa nelle scuole

Progetto didattico a premi per la diffusione del modello di impresa cooperativa nelle scuole Progetto didattico a premi per la diffusione del modello di impresa cooperativa nelle scuole 1. Descrizione sintetica Bellacoopia è un progetto didattico a premi promosso dalla Lega Regionale Cooperative

Dettagli

CITTÀ DI VITTORIA DIREZIONE AFFARI GENERALI, DECENTRAMENTO PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA

CITTÀ DI VITTORIA DIREZIONE AFFARI GENERALI, DECENTRAMENTO PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA CITTÀ DI VITTORIA DIREZIONE AFFARI GENERALI, DECENTRAMENTO PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA P.O. FESR SICILIA 2014-2020 Avviso pubblico relativo all Azione 3.1.1_02a Promuovere la competitività delle piccole

Dettagli

AVVISO DALLA RICERCA ALL IMPRESA

AVVISO DALLA RICERCA ALL IMPRESA P.O.N. RICERCA SCIENTIFICA, SVILUPPO TECNOLOGICO ED ALTA FORMAZIONE 2000-2006 - Regioni dell Obiettivo 1 azione c) Liaison Office misura II.1 Rafforzamento del sistema scientifico meridionale e misura

Dettagli

Il Progetto Open Fiber

Il Progetto Open Fiber Il Progetto Open Fiber Incontro Pubblico Comune di Ferrara 24 Gennaio 2019 Stefano Esposto N&O Manager Emilia Romagna L AGENDA DIGITALE 2020 La strategia europea prevede che tutta la popolazione debba

Dettagli

1.1 INTERVENTI PER IL POTENZIAMENTO DI INFRASTRUTTURE DIGITALI

1.1 INTERVENTI PER IL POTENZIAMENTO DI INFRASTRUTTURE DIGITALI Tabella 5: Tipologie di azioni della Società dell Informazione, Strategia regionale per la Società dell Informazione Asse I - Infrastruttura a banda larga 1. Ridurre rapidamente il digital divide di prima

Dettagli

ESERCITAZIONE Indirizzi per la redazione degli elaborati

ESERCITAZIONE Indirizzi per la redazione degli elaborati C.d.L.S. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE Laboratorio I TERRITORI Sistemi Territoriali della Mobilità e dei Trasporti (PROBLEMI TERRITORIALI DELLO SVILUPPO) ESERCITAZIONE Indirizzi per la redazione

Dettagli

LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE TRASPARENTE COME SERVIZIO FONDAMENTALE AL CITTADINO E ALTERRITORIO

LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE TRASPARENTE COME SERVIZIO FONDAMENTALE AL CITTADINO E ALTERRITORIO LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE TRASPARENTE COME SERVIZIO FONDAMENTALE AL CITTADINO E ALTERRITORIO Margherita RIinaaldi 20/04/2018 1 Il percorso per uniformare la comunicazione dell Ente giugno 2015: 261

Dettagli

REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Presidenza - Settore Attività Internazionali

REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Presidenza - Settore Attività Internazionali All.B REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Presidenza - Settore Attività Internazionali Legge Regionale 26/2009 Disciplina delle attività europee e di rilievo internazionale della Regione Toscana FORMULARIO

Dettagli

IL TEMA DELLA BANDA LARGA COME NUOVA SFIDA

IL TEMA DELLA BANDA LARGA COME NUOVA SFIDA Roma, 7-11 settembre 2009 IL TEMA DELLA BANDA LARGA COME NUOVA SFIDA Il progetto di intervento pubblico Banda larga nelle aree rurali proposto dal Mipaaf nell ambito dell Asse III Misura 321 IL TEMA DELLA

Dettagli

DIPARTIMENTI SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI PROGRAMMAZIONE NAZIONALE E COMUNITARIA

DIPARTIMENTI SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI PROGRAMMAZIONE NAZIONALE E COMUNITARIA UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA DIPARTIMENTI SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI PROGRAMMAZIONE NAZIONALE E COMUNITARIA PROGRAMMAZIONE REGIONALE UNITARIA 2007-2013

Dettagli

ATTIVAZIONE DI SPERIMENTAZIONI NELL AMBITO DELLE POLITICHE DI RICERCA E INNOVAZIONE

ATTIVAZIONE DI SPERIMENTAZIONI NELL AMBITO DELLE POLITICHE DI RICERCA E INNOVAZIONE ALLEGATO A ATTIVAZIONE DI SPERIMENTAZIONI NELL AMBITO DELLE POLITICHE DI RICERCA E INNOVAZIONE INDICE 1. Contesto 2. Ambiti di sperimentazione 3. Contenuti progettuali e durata delle sperimentazioni 4.

Dettagli

C4-CAVB /12/2018 P - Allegato Utente 1 (A01)

C4-CAVB /12/2018 P - Allegato Utente 1 (A01) C4-CAVB-0026378-14/12/2018 P - Allegato Utente 1 (A01) Mod. A1 PGZ Codice modello 000000 Scheda illustrativa del Piano Strategico Giovani (PSG) 1 Piano Strategico Giovani Codice[1] titolo per l anno/per

Dettagli

SCHEDA DEI PROGETTI DI INFRASTRUTTURE INCLUSI NEI PIANI SOCIALI DI ZONA

SCHEDA DEI PROGETTI DI INFRASTRUTTURE INCLUSI NEI PIANI SOCIALI DI ZONA Allegato alla Delibera n 2241 del 7 giugno 2002 SCHEDA DEI PROGETTI DI INFRASTRUTTURE INCLUSI NEI PIANI SOCIALI DI ZONA Indice SEZIONE I: IDENTIFICAZIONE DELL INTERVENTO... 3 SEZIONE II: SOSTENIBILITA

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD La legge 107 prevede che tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale

Dettagli

Comunità Tematica ACCESSO ALLE RETI E TERRITORI INTELLIGENTI. Ambito strategico e allineamento ADER

Comunità Tematica ACCESSO ALLE RETI E TERRITORI INTELLIGENTI. Ambito strategico e allineamento ADER Ambito strategico e allineamento ADER La COMTem è il luogo della collaborazione e del confronto operativo su infrastrutturazione a banda ultra larga (PA, scuola, cittadini, imprese) e accesso digitale

Dettagli

I. IL PROGETTO I.1 DESCRIZIONE

I. IL PROGETTO I.1 DESCRIZIONE ALLEGATO B1 intervento lettera a:aggregazione FORMULARIO DI PRESENTAZIONE PROPOSTE PROGETTUALI (COMPRESE SCHEDE DEI PARTNER) I. IL PROGETTO I.1 DESCRIZIONE I.1.1 Titolo ed acronimo (Per l acronimo del

Dettagli

ALLEGATO A3 "SCHEDA TECNICA DELL'OPERAZIONE CANDIDATA"

ALLEGATO A3 SCHEDA TECNICA DELL'OPERAZIONE CANDIDATA INFORMAZIONI SULL'OPERAZIONE CANDIDATA INFORMAZIONE CAMPO A CURA DEL BENEFICIARIO Titolo del progetto Descrizione dell'operazione oggetto di candidatura Illustrare le considerazioni sulla base dei quali

Dettagli

ALLEGATO A DGR nr. 253 del 06 marzo 2018

ALLEGATO A DGR nr. 253 del 06 marzo 2018 pag. 1 di 5 MODALITA DI PRESENTAZIONE E CRITERI PER LA VALUTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI Legge regionale 8 settembre 1978, n. 49 - Iniziative Dirette Premessa La Legge regionale 8 settembre 1978, n.

Dettagli

B A N D A L A R G A LEPIDA, R3 E WIMAX PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

B A N D A L A R G A LEPIDA, R3 E WIMAX PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO B A N D A L A R G A LEPIDA, R3 E WIMAX PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO Il progetto Lepida Il progetto regionale di Rete a Banda Larga mira a valorizzare il territorio investendo in una rete che collegherà

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO A. BELVEDERE 80127 Napoli Vico Acitillo, 40 tel 081/7142041 081/5601562 namm005005@istruzione.it PIANO TRIENNALE

Dettagli

C O M P E T E N Z E P E R L O S V I L U P P O ( F S E ) A M B I E N T I P E R L A P P R E N D I M E N T O ( F E S R )

C O M P E T E N Z E P E R L O S V I L U P P O ( F S E ) A M B I E N T I P E R L A P P R E N D I M E N T O ( F E S R ) Codice Fiscale: 80011710730 - Codice Meccanografico: TAPS03000T Cambridge International School: IT959 Cambridge English Exam Preparation Cetre: ITPC004757 http://www.battaglini.gov.it - e-mail: taps03000t@istruzione.it

Dettagli

I. IL PROGETTO I.1 DESCRIZIONE

I. IL PROGETTO I.1 DESCRIZIONE ALLEGATO B1 intervento aggregazione FORMULARIO DI PRESENTAZIONE PROPOSTE PROGETTUALI (COMPRESE SCHEDE DEI PARTNER) I. IL PROGETTO I.1 DESCRIZIONE I.1.1 Titolo ed acronimo (Per l acronimo del progetto si

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BANDIERA CONTENUTI

SCHEDA PROGETTO BANDIERA CONTENUTI SCHEDA PROGETTO BANDIERA Requisiti: - respiro temporale di medio-lungo termine - coinvolgimento di più soggetti (possibilmente integrazione pubblico-privato) - intersettorialità / multidisciplinarità (non

Dettagli

Città Candidata a Capitale Europea della Cultura

Città Candidata a Capitale Europea della Cultura Prot. n 0159894 del 02/12/2011 L Amministrazione Comunale di Lecce ha formalizzato con Delibera di Giunta n. 693 del 28.09.2011 la propria intenzione di proporre la candidatura della a per l anno 2019,

Dettagli

DOMANDA DI CANDIDATURA

DOMANDA DI CANDIDATURA DOMANDA DI CANDIDATURA ALLEGATO 1 GIOVANI IDEE CAMBIANO L ITALIA BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AI GIOVANI PER LA REALIZZAZIONE DI IDEE INNOVATIVE LA PRESENTE DOMANDA E PARTE INTEGRANTE

Dettagli

Regione Toscana POR FESR Asse 6 Urbano

Regione Toscana POR FESR Asse 6 Urbano Regione Toscana POR FESR 2014-2020 Asse 6 Urbano ************ Progetti di Innovazione urbana (PIU) Delibera di Giunta 492 del 07/04/2015 Avviso Manifestazione di interesse per la presentazione dei PIU

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA. Tipologia (tra quelle previste dall art. 3 dell Avviso) Denominazione AMBITO TERRITORIALE S01_2. 1. Ambito Territoriale capofila

MODELLO DI DOMANDA. Tipologia (tra quelle previste dall art. 3 dell Avviso) Denominazione AMBITO TERRITORIALE S01_2. 1. Ambito Territoriale capofila MODELLO DI DOMANDA Domanda di partecipazione allaa manifestazione di interesse per la costituzione di partenariati per la partecipazione all Avviso Pubblico non competitivo I.T.I.A. Intese Territoriali

Dettagli

Il Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA promulga

Il Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA promulga REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 3 DICEMBRE 2007 N. 39 PROGRAMMI REGIONALI DI INTERVENTO STRATEGICO (P.R.I.S.) PER AGEVOLARE LA REALIZZAZIONE DELLE GRANDI OPERE INFRASTRUTTURALI ATTRAVERSO LA RICERCA DELLA

Dettagli

TIPO INTERVENTO 7.5.1

TIPO INTERVENTO 7.5.1 TIPO INTERVENTO 7.5.1 [ESTRATTO DEL TESTO INTEGRALE DEL PSR 2014-2020 DELLA REGIONE DEL VENETO] Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali I testi fanno riferimento

Dettagli

Sviluppo della Banda Larga in Liguria

Sviluppo della Banda Larga in Liguria Sviluppo della Banda Larga in Liguria Comitato di Sorveglianza PSR FEASR 2007-2013 Genova - 14 Giugno 2011 1 LEGGE N.42 del 2006 - Istituzione del Sistema Informativo Regionale Integrato per lo sviluppo

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI CALL FOR PROPOSALS CONNECTIONS FUEL INNOVATION. Premessa

BANDO PER LA SELEZIONE DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI CALL FOR PROPOSALS CONNECTIONS FUEL INNOVATION. Premessa BANDO PER LA SELEZIONE DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI CALL FOR PROPOSALS CONNECTIONS FUEL INNOVATION Ente proponente: Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente Indirizzo sede legale

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 39 DEL REGIONE LIGURIA

LEGGE REGIONALE N. 39 DEL REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE N. 39 DEL 03-12-2007 REGIONE LIGURIA PROGRAMMI REGIONALI DI INTERVENTO STRATEGICO (P.R.I.S.) PER AGEVOLARE LA REALIZZAZIONE DELLE GRANDI OPERE INFRASTRUTTURALI ATTRAVERSO LA RICERCA DELLA

Dettagli

Il Bando ENPI Italia Tunisia 2012: Formulario per la compilazione del Concept Note e Principali Regole

Il Bando ENPI Italia Tunisia 2012: Formulario per la compilazione del Concept Note e Principali Regole DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE ECONOMICADIREZIONE GENERALE PER LA POLITICA REGIONALE UNITARIA COMUNITARIA Dipartimento della programmazione e dell ordinamento del Servizio sanitario nazionale

Dettagli

6) Nell eventualità di Partecipazione in forma associativa (Rif artt. 3.3 e dell Avviso)

6) Nell eventualità di Partecipazione in forma associativa (Rif artt. 3.3 e dell Avviso) PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) 2014-2020 LINEA STRATEGICA 2.4 RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA SEZIONE EVENTI DI RILEVANZA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DELIBERAZIONE DI

Dettagli

Il Piano telematico regionale

Il Piano telematico regionale Il Piano telematico regionale CONTESTO La Regione Marche è caratterizzata da: particolare conformazione geo-morfologica (susseguirsi della fascia montuosa a quella collinare e infine litoranea) complessi

Dettagli

Formulario per la presentazione dei progetti

Formulario per la presentazione dei progetti Ministero dello Sviluppo Economico Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù Regione Siciliana ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI GIOVANI PROTAGONISTI

Dettagli

Mod. A1 PGZ Codice modello

Mod. A1 PGZ Codice modello Mod. A1 PGZ Codice modello 009068 Scheda illustrativa del Piano Strategico Giovani (PSG) 1 Piano Strategico Giovani Codice[1] titolo per l anno/per gli anni [2] del PGZ di 2 Referente istituzionale del

Dettagli

DELIBERAZIONE N. DEL FORM., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIVER., DIR. STUDIO FORMAZIONE, RICERCA, SCUOLA, UNIVERSITA

DELIBERAZIONE N. DEL FORM., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIVER., DIR. STUDIO FORMAZIONE, RICERCA, SCUOLA, UNIVERSITA REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. DEL 383 12/11/2013 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 17884 DEL 12/11/2013 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: Area: FORM., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIVER., DIR. STUDIO Prot.

Dettagli

Relazione illustrativa del progetto

Relazione illustrativa del progetto Relazione illustrativa del progetto Scrivere negli spazi in grigio; testo inseribile fino al raggiungimento del numero massimo di caratteri previsto; dopo aver completato tutto; stampare e firmare) 1.

Dettagli

SOGGETTO PROPONENTE. Denominazione: Tipologia (ad es.: regione, provincia, comune, associazione, cooperativa, etc.):

SOGGETTO PROPONENTE. Denominazione: Tipologia (ad es.: regione, provincia, comune, associazione, cooperativa, etc.): Bando 2/2017 - Allegato 2 Formulario per la presentazione di progetti attuati a livello territoriale finalizzati ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio,

Dettagli

allegato 1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

allegato 1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE allegato 1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO VIABILITA, LOGISTICA E TRASPORTO PER VIE D ACQUA VIALE ALDO MORO, 30 40127 BOLOGNA Oggetto: Programma Ciclabili nell ambito del

Dettagli