Legge di Stabilità Novità di interesse per i datori di. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRATTAMENTI PENSIONISTICI (Articolo 5)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Legge di Stabilità Novità di interesse per i datori di. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRATTAMENTI PENSIONISTICI (Articolo 5)"

Transcript

1 CIRCOLARE CLIENTI N. 26/2011 Milano, 5 dicembre 2011 Legge di Stabilità Novità di interesse per i datori di lavoro. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 12 novembre 2011, n. 183 rubricata Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012), le cui disposizioni entrano in vigore a decorrere dal 1 gennaio 2012, fatte salve alcune di esse, riepiloghiamo, qui di seguito le principali novità di interesse per i datori di lavoro. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRATTAMENTI PENSIONISTICI (Articolo 5) Per i lavoratori e lavoratrici la cui pensione è liquidata a carico dell assicurazione generale obbligatoria e delle forme esclusive e sostitutive della medesima, nonché della gestione separata per i collaboratori coordinati e continuativi ovvero a progetto, di cui alla Legge 335/95, i requisiti anagrafici per l accesso alla pensione di vecchiaia nel sistema retributivo, misto e contributivo, devono essere tali da garantire un età minima di accesso al trattamento pensionistico non inferiore a 67 anni. Tale limite di età è applicabile ai soggetti che maturano il diritto alla pensione a decorrere dall anno Quanto sopra, fermo restando la disciplina in materia di decorrenza del trattamento pensionistico (cd. finestre di accesso ). Nessuna novità è stata introdotta con riferimento alle altre tipologie di pensione (anzianità, invalidità, superstiti) la cui disciplina resta, al momento, quella vigente. DOCUMENTOO UNICO DI REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA (Articolo 15, c. 1) In tutti i casi in cui l Amministrazione Pubblica necessita del D.U.R.C (Documento Unico di Regolarità Contributiva) da parte del datore di lavoro, solitamente richiesto nei casi di appalto di lavori pubblici ovvero di fornitura di beni alla Pubblica Amministrazione, questa deve acquisire i dati d ufficio dagli Enti Previdenziali ed Assistenziali, cui è demandato il rilascio del D.U.R.C. stesso. Il datore di lavoro non è più obbligato, nei casi di cui sopra, a fornire il documento in oggetto alla Pubblica Amministrazione richiedente.

2 2. APPRENDISTATO cc. 1 e 2) SGRAVIO CONTRIBUTIVO E DESTINAZIONE RISORSE (Articolo 22, Al fine di promuovere l occupazione giovanile, a decorrere dal 1 gennaio 2012, per i contratti di apprendistato stipulati successivamente alla medesima data ed entro il 31 dicembre 2016, è riconosciuto ai datori di lavoro che occupanoo alle loro dipendenze un numero di addetti fino a 9 unità, uno sgravio contributivo del 100% con riferimento alla contribuzione previdenziale dovuta per i primi tre anni di contratto. Resta confermata l attuale aliquota contributiva del 10% per i periodi contributivi maturati successivamente al terzo anno di durata del contratto di apprendistato. A decorrere dall anno 2012 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali destina annualmente, con proprio decreto, una quota non superioree ad Euro ,00 alle attività di formazione nell esercizio dell apprendistato, di cui il 50% destinato all apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere. ALIQUOTE CONTRIBUTIVE GESTIONE SEPARATA INPS (Articoloo 22, c. 1) A decorrere dal 1 gennaio 2012 è aumentata di un punto percentuale l aliquota contributiva dovuta sui compensi corrisposti ai collaboratori coordinati e continuativi ovvero a progettoo di cui alla Legge 335/95. Pertanto, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le aliquote complessive dovute sono le seguenti: - 18% per i soggetti iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie o titolari di pensione; - 27,72% per i soggetti privi di altra forma di previdenza obbligatoria. CONTRATTO DI INSERIMENTO (Articolo 22, c. 3) Con il fine di promuovere l occupazione femminile è stato rivisto il sistema di agevolazioni previste per il contratto di inserimento. E ora stabilito che il contratto di inserimento può essere stipulato con donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, se residenti in un area geografica in cui il tasso di occupazione femminile sia inferiore almeno di 20 punti percentuali a quello maschile o in cui il tasso di disoccupazione femminile superi di 10 punti percentuali quello maschile. Le aree geografiche di cui sopra sono individuate con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto col Ministero dell Economia e delle Finanze, da emanarsi annualmente entro il 31 dicembre, con riferimento alle agevolazioni da usufruirsi nell anno successivo. Per gli anni 2009, 2010, 2011 e 2012, le predette aree geografiche sono individuate con specifico decreto da emanarsi entro il 31 gennaio 2012.

3 3. RAPPORTI DI LAVORO PART TIME (Articolo 22, c. 4) Al fine di incentivare il rapporto di lavoro a tempo parziale è stata ripristinata la possibilità di stipulare clausole flessibili ed elastiche finalizzate, si ricorda, alla variazione della collocazione temporale della prestazione lavorativa nel primo caso ed all aumento della durata della prestazione lavorativa nei part time di tipo verticale e misto nel secondoo caso. Ai fini dell esercizio della clausola flessibile da parte del datore di lavoro, il preavviso dovuto al lavoratore è ripristinato a giorni 2 (due) e non più 5 (cinque). Nei casi di trasformazione del rapporto di lavoro da full time a part time, fermo restando l atto scritto, è stata abrogata la convalida presso la Direzione Provinciale del lavoro competente. TELELAVORO (Articolo 22, c. 5) Al fine di incentivare il ricorso al telelavoro, sono state introdotte le seguenti misure: a) Gli incentivi economici previsti per i progetti finalizzati a conciliare i tempi di vita e di lavoro possono essere riconosciuti anche in caso di telelavoro nella forma del contratto a termine o reversibile; b) Il telelavoro può essere utilizzato anche per ottemperare agli obblighi in tema di assunzioni obbligatorie (personale disabile) e relative quote di riserva, nonché tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa può essere oggetto di convenzione con la Provincia interessata; c) Al fine di facilitare il reinserimento dei lavoratori in mobilità, le offerte di lavoro rifiutate che comportano la cessazione dalla lista di mobilità comprendono anche le ipotesi di attività lavorative svolte con la modalità telelavoro. INCENTIVI PER INCREMENTI DI PRODUTTIVITÀ (Articolo 22, c. 6 Articolo 33, cc. 12 e 14) Al fine di armonizzare il quadro normativo in tema di inventivi fiscali e contributivi alla contrattazione aziendale ed in tema di sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità, la detassazione al 10% delle somme premiali corrisposte in correlazione agli incrementi di produttività, efficienza organizzativa, è riconosciuta in relazione a quanto previsto da contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni dei lavoratori comparativamentee più rappresentative sul piano nazionale o territoriale ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operanti in azienda. Tale misura è stata prorogata fino al 31/12/2012 nel limite massimo di Euro 835 milioni per il La legge in commento ha inoltre previsto il limite massimo anche per l anno 2013 fissandolo in 263 milioni di Euro.

4 4. Su tali somme potrà essere applicato lo sgravio contributivo relativo alle somme corrisposte in relazione alla contrattazione di secondo livello, nei limiti delle risorse già stanziate ai sensi dell articolo 1, comma 68, Legge 247/2007. Con riferimento alla detassazione del 10% per l anno 2012, spetterà ad un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, stabilire sia il limite reddituale, sia il limite massimo annuo agevolabile. LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (Articolo 22, c. 9) In ottica di semplificazione è stato abrogato il libretto personale ENPALS per i lavoratori dello spettacolo. L ente previdenziale di cui sopra è autorizzato allo svolgimento dellee attività di intermediazione del lavoro, con esclusivo riferimento ai soli lavoratori dello spettacolo. PROROGA TRATTAMENTI CIG, MOBILITA E DISOCCUPAZIONE (Articolo 33, c. 21) In attesa della riforma degli ammortizzatori sociali viene previsto che il Ministero del Lavoro, può disporre, per l anno 2012 ed in deroga allaa normativa vigente, la concessione anche senza soluzione di continuità, di trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni, mobilità e disoccupazione speciale, anche con riferimento a specifici settori produttivi ed aree territoriali. Quanto sopra è subordinato alla sottoscrizione di specifici accordi governativi ed i trattamenti non potranno superare 12 mesi. E stata prevista la possibilità di proroga anche dei trattamenti già concessi nel In tal caso gli importii dei trattamenti subiscono la riduzione del 10%, 30% ovvero 40% nei casi, rispettivamente, di prima, seconda o successive proroghe. I trattamenti di sostegno del reddito, nel caso di proroghe successive allaa seconda, sono erogati esclusivamente nel caso di frequenza di specifici programmi di reimpiego, anche miranti alla riqualificazione professionale, organizzati dalla Regione. RAGGIUNGIMENTO DEI REQUISITI DI ANZIANITÀ LAVORATIVA AI FINI DEI TRATTAMENTI IN DEROGA (Articolo 33, c.22) Ai fini del raggiungimento del requisito di anzianità per averee diritto a beneficiare dei trattamenti in deroga possono essere fatti valere i contributi versati alla gestione separata INPS ex Legge 335/95 dalla stessa impresa a condizione che il collaboratore abbia ricevuto, dalla stessa impresa, un compenso superioree ad Euro ed abbia operato in regime di monocommittenza.

5 5. BENEFICI PER ASSUNZIONE DI SOGGETTI CON TRATTAMENTI IN DEROGA (Articolo 33, c. 22) Ai datori di lavoro, che non abbiano sospensioni dal lavoro in atto, che senza esservi tenuti assumono lavoratori destinatari per gli anni 2009, 2010, 2011, 2012 di ammortizzatori sociali in deroga, licenziati o sospesi per cessazione totale o parziale dell attività o per intervento di procedura concorsuale da imprese non rientranti nella disciplina di cui alla Legge 223/91, è concesso dall INPS un incentivo pari all indennità spettante al lavoratore, nel limite di spesa autorizzato, per il numero di mensilità di trattamento di sostegno al reddito non erogate. PROROGA DEGLI STRUMENTI DI TUTELA DEL REDDITO (Articolo 33, c. 23) Sono confermati anche per il 2012 gli strumenti a tutela del reddito introdotti dal Decreto Legge 185/2008 erogati nei casi di sospensione dal lavoro o di disoccupazione come di seguito riepilogati. - Proroga dei trattamenti di Cigs e di mobilità ai dipendenti delle imprese esercenti attività commerciali con più di 50 dipendenti, delle agenzie di viaggio e turismo, compresi gli operatori turistici, con più 50 dipendenti, delle imprese di vigilanzaa con più di 15 dipendenti. - Possibilità di iscrivere nelle liste di mobilità i lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo da aziende che occupano fino a 15 dipendenti. - Le impresee non rientranti nel campo di applicazione della Cigs, nei casi di crisi aziendali possono fare ricorso allo strumento del contratto di solidarietà. - Possibilità di prorogare fino a 24 mesi la Cigs anche in caso di cessazione dell attività aziendale, di un settore di attività o di uno o più stabilimenti ovvero parte di essi. - I fondi interprofessionali per la formazione continua possono destinare interventi, anche in deroga alle disposizioni vigenti, per misure temporanee ed eccezionali, anche di sostegno al reddito, volte alla tutela dei lavoratori, anche con contratti di apprendistato o a progetto, nei casi di crisi aziendale con rischio di perdita di impiego. CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ INTEGRAZIONE (Articolo 33, c. 24) Il trattamento di integrazione spettante ai lavoratori beneficiari dei contratti di solidarietà difensivi è pari per l anno 2012 all 80% in luogo della misura ordinaria pari al 60% della retribuzione.

6 6. INCENTIVI PER L ASSUNZIONE DI LAVORATORI DISOCCUPATI (Articolo 33, c. 25) Ai datori di lavoro che assumono lavoratori che beneficiano della indennità di disoccupazione ordinaria e che abbiamo una età anagrafica di almeno 50 anni è concesso uno sgravio contributivo. La percentuale di contribuzione dovuta è pari al 10% in luogo di quella ordinaria. Ai datori di lavoro che assumono a tempo pieno ed indeterminato lavoratori che beneficiano della indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali ovvero della indennità di disoccupazione edile, è concesso un incentivo contributivo pari all indennità di disoccupazione spettante al lavoratore per un periodo pari al numero di mesi in cui il trattamento non è concesso a seguito della assunzione stessa. Tale beneficio è concesso al datore di lavoro che (i) non abbia proceduto a riduzione di personale aventee la medesima qualifica del lavoratore da assumere nei 12 mesi precedenti, (ii) nonn abbia sospensioni dal lavoro in atto. Il presente documento non costituisce parere professionale, ma ha solo scopo informativo.

Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro

Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro di angelo facchini Pubblicato il 19 dicembre 2009 un anticipazione degli interventi previsti per il settore lavoro dalla finanziaria 2010 in corso di approvazione

Dettagli

LEGGE 12 novembre 2011, n. 183 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità)

LEGGE 12 novembre 2011, n. 183 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità) LEGGE 12 novembre 2011, n. 183 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità) Estratto (norme lavoro) Art. 16 Disposizioni in tema di mobilita' e collocamento

Dettagli

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Ordine dei Consulenti del Lavoro Click to edit Master subtitle style Consiglio Provinciale di Venezia Mestre, 22 marzo 2010

Dettagli

Le modifiche in arrivo in materia di lavoro

Le modifiche in arrivo in materia di lavoro Le modifiche in arrivo in materia di lavoro di Massimo Pipino Pubblicato il 20 dicembre 2010 analisi delle novità, delle conferme e delle proroghe che interesseranno il mondo del lavoro a seguito della

Dettagli

Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014

Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014 Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014 Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

INPS - Messaggio 03 marzo 2011, n. 5407

INPS - Messaggio 03 marzo 2011, n. 5407 INPS - Messaggio 03 marzo 2011, n. 5407 Ammortizzatori sociali in deroga - anno 2011 Con la Legge n. 220 del 13 dicembre 2010 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato,

Dettagli

Prot.n INPS - Sintesi delle principali novità in materia di contribuzione dovuta dai datori di lavoro per l anno 2013 Circolari dell Istituto.

Prot.n INPS - Sintesi delle principali novità in materia di contribuzione dovuta dai datori di lavoro per l anno 2013 Circolari dell Istituto. Prot.n. 119 CIRC.n. 35 del 31.01.2013 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE INPS - Sintesi delle principali novità in materia di contribuzione dovuta dai datori di lavoro per l anno 2013 Circolari dell Istituto.

Dettagli

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti Gli incentivi alle assunzioni Dott. Simone Sbrillo Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Incentivi alle assunzioni Esonero

Dettagli

Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati. (Decreto Ministero del Lavoro )

Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati. (Decreto Ministero del Lavoro ) CIRCOLARE A.F. N. 21 del 11 Febbraio 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati (Decreto Ministero del Lavoro 02.09.2013) Premessa Ai fini di

Dettagli

LEGGE N. 102 DEL 3 AGOSTO 2009

LEGGE N. 102 DEL 3 AGOSTO 2009 LEGGE N. 102 DEL 3 AGOSTO 2009 La Legge 102 del 3 Agosto 2009 ha convertito con modificazioni il D.L. n. 78/2009 con il quale il Governo ha inteso affrontare, con strumenti diversi, la crisi in atto nel

Dettagli

Circolare N.169 del 16 novembre Le novità per i contratti di apprendistato e lavoro, agevolazioni per il mezzogiorno e premi di produttività

Circolare N.169 del 16 novembre Le novità per i contratti di apprendistato e lavoro, agevolazioni per il mezzogiorno e premi di produttività Circolare N.169 del 16 novembre 2011 Le novità per i contratti di apprendistato e lavoro, agevolazioni per il mezzogiorno e premi di produttività Le novità per i contratti di apprendistato e lavoro, agevolazioni

Dettagli

Breve guida alle assunzioni agevolate.

Breve guida alle assunzioni agevolate. Breve guida alle assunzioni agevolate. 1 Lavoratori in mobilità art. 8 c.2 e 4 l 223/91 Aziende Interessate Lavoratori Interessati Aziende che assumono lavoratori collocati nelle liste di mobilità, che

Dettagli

Incentivi lavoro: i più recenti provvedimenti attivi e bloccati

Incentivi lavoro: i più recenti provvedimenti attivi e bloccati CIRCOLARE A.F. N. 176 del 29 Novembre 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Incentivi lavoro: i più recenti provvedimenti attivi e bloccati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il legislatore,

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 11 17.01.2017 Assunzioni 2017 Tra vecchi e nuovi sgravi: una bussola per operare A cura di Debhorah Di Rosa Categoria: Previdenza e

Dettagli

Principali agevolazioni contributive per le assunzioni

Principali agevolazioni contributive per le assunzioni Principali agevolazioni contributive per le assunzioni Assunzioni di lavoratori disoccupati o in CIGS da almeno 24 mesi (Legge 407/90) Enti pubblici economici; datori di lavoro privati, compresi i professionisti;

Dettagli

Il cd. "Pacchetto Lavoro" della Finanziaria 2010

Il cd. Pacchetto Lavoro della Finanziaria 2010 Il cd. "Pacchetto Lavoro" della Finanziaria 2010 di Roberto Pasquini Pubblicato il 18 gennaio 2010 Un interessante riassunto degli interventi a favore del lavoro dipendente ed equiparato inseriti nell

Dettagli

GIOVANI - CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

GIOVANI - CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GIOVANI - CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE Soggetti: Il di apprendistato professionalizzante, il c.d. apprendistato di secondo livello, si rivolge ai giovani nella fascia d'età 18-29 anni,

Dettagli

Circolare n. 41 del OGGETTO: Contribuzioni INPS Aggiornamenti anno 2010.

Circolare n. 41 del OGGETTO: Contribuzioni INPS Aggiornamenti anno 2010. Circolare n. 41 del 2.3.2010 OGGETTO: Contribuzioni INPS Aggiornamenti anno 2010. A seguito della circolare Inps n.25 dello scorso 18 febbraio 2010, evidenziamo, di seguito, le variazioni intervenute,

Dettagli

Dentro la Notizia. 21 Febbraio 2013

Dentro la Notizia. 21 Febbraio 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 24/2013 FEBBRAIO/10/2013 (*) 21 Febbraio 2013 L INPS, CON LA CIRCOLARE

Dettagli

TIPOLOGIE DI INCENTIVI LAVORATORI INTERESSATI

TIPOLOGIE DI INCENTIVI LAVORATORI INTERESSATI TIPOLOGIE DI INCENTIVI 4. ASSUNZIONI TIPOLOGIE DI INCENTIVI AGEVOLATE TIPOLOGIE DI INCENTIVI LAVORATORI INTERESSATI Previdenziali: il datore di lavoro ha diritto, per un certo periodo, a fruire di riduzioni

Dettagli

Art. 2 comma 64 della legge 28/06/2012 n 92

Art. 2 comma 64 della legge 28/06/2012 n 92 Quadro giuridico Art. 2 comma 64 della legge 28/06/2012 n 92 Al fine di garantire la graduale transizione verso il regime delineato dalla riforma degli ammortizzatori sociali di cui alla legge di riforma

Dettagli

Lavoro & Previdenza. N. 230 Del 20/12/2017

Lavoro & Previdenza. N. 230 Del 20/12/2017 A cura di Debhorah Di Rosa Assunzioni 2018: tra sgravi vecchi e nuovi Quali opportunità per i datori di lavoro? Categoria: Previdenza e lavoro Sottocategoria: INPS Tavola sinottica Sintesi Il nuovo anno

Dettagli

circolare 11 FEBBRAIO 2015

circolare 11 FEBBRAIO 2015 circolare 11 FEBBRAIO 2015 Milano, 11 febbraio 2015 Oggetto Esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato Come è noto la Legge di Stabilità 2015 ha introdotto, al fine di promuovere forme

Dettagli

Misure urgenti a tutela dell occupazione (Art. 7-ter)

Misure urgenti a tutela dell occupazione (Art. 7-ter) Circolare n.70 del 15.4.2009 OGGETTO: Legge 33/09: nuovi provvedimenti in materia di sostegno al reddito. E stata approvata in via definitiva il 9 aprile scorso ed è pubblicata sul supplemento ordinario

Dettagli

Circolare n. 4 del 2 febbraio 2016

Circolare n. 4 del 2 febbraio 2016 Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e I.O. Circolare n. 4 del 2 febbraio 2016 Oggetto: Normativa in materia di ammortizzatori sociali in deroga - D.Lgs n. 148 del 14 settembre 2015; Legge n.

Dettagli

La Finanziaria 2010-Lavoro in tabella

La Finanziaria 2010-Lavoro in tabella La Finanziaria 2010-Lavoro in tabella a cura di Pietro Gremigni Consulente aziendale in Milano Art./comma Argomento Sintesi Art. 2, comma 5 Contributi agricoli Viene equiparato il termine (30.10 di ogni

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Informativa n. 10 del 29 settembre 2009 La manovra d estate

Dettagli

Ai Signori Clienti Genova, 24 gennaio Legge di stabilità 2011 (L n. 220) - Principali novità in materia di lavoro e previdenza

Ai Signori Clienti Genova, 24 gennaio Legge di stabilità 2011 (L n. 220) - Principali novità in materia di lavoro e previdenza Dott. Mauro ROVIDA Dott. Luca Andrea CIDDA Dott. Francesca RAPETTI Dott. Pietro GRONDONA Dott. Luca GIACOMETTI Dott. Davide FERRANDO Dott. Barbara MARINI Dott. Micaela MARINI Dott. Paolo PICCARDO Telef.:

Dettagli

Tipologia contrattuale: sia contratto a tempo indeterminato (anche part-time) che contratto a termine.

Tipologia contrattuale: sia contratto a tempo indeterminato (anche part-time) che contratto a termine. Lavoratori in mobilità da ameno 12 mesi ( 1 ) Incentivo normativo Chi può utilizzarlo: solo i datori di lavoro che non abbiano in corso sospensioni dal lavoro o abbiano proceduto a riduzioni di personale

Dettagli

Il punto di pratica professionale. Incentivi per l occupazione: il quadro degli incentivi ammissibili nel 2013

Il punto di pratica professionale. Incentivi per l occupazione: il quadro degli incentivi ammissibili nel 2013 Il punto di pratica professionale Incentivi per l occupazione: il quadro degli incentivi ammissibili nel 2013 a cura di Beniamino Gallo ed Elena Martina Funzionari Inps in Torino Nel 2013 diversi provvedimenti

Dettagli

LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013

LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013 LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013 Fonti normative: RIFORMA DEL LAVORO: AMMORTIZZATORI SOCIALI Legge 28

Dettagli

BRIDG CONOMIES BOLLETTINO N.18 SPECIALE LAVORO E LAVORATORI NORMATIVA NAZIONALE

BRIDG CONOMIES BOLLETTINO N.18 SPECIALE LAVORO E LAVORATORI NORMATIVA NAZIONALE Reg. Trib. Campobasso n 2/09 del 11/02/2009 Direttore Responsabile: Lorella PALLADINO Direzione e Redazione: Unioncamere Molise Piazza della Vittoria, 1 86100 Campobasso BRIDG CONOMIES BOLLETTINO N.18

Dettagli

Area Lavoro. Circolare del 20 gennaio Circolare n : 04/2017. Oggetto: Legge di Bilancio 2017: novità in materia di lavoro e previdenza

Area Lavoro. Circolare del 20 gennaio Circolare n : 04/2017. Oggetto: Legge di Bilancio 2017: novità in materia di lavoro e previdenza Circolare n : 04/2017 Oggetto: Legge di Bilancio 2017: novità in materia di lavoro e previdenza Sommario: Dal 1 gennaio 2017, a seguito della pubblicazione in G.U. della Legge di Bilancio 2017, entrano

Dettagli

Circolare Informativa Confcommercio Imprese per l Italia Settore Politiche Legislative e Welfare

Circolare Informativa Confcommercio Imprese per l Italia Settore Politiche Legislative e Welfare Circolare Informativa Confcommercio Imprese per l Italia Settore Politiche Legislative e Welfare Oggetto: Manovra Finanziaria Novità in materia previdenziale Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni

Dettagli

Novità Assunzioni agevolate 2018

Novità Assunzioni agevolate 2018 Novità Assunzioni agevolate 2018 Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) Incentivo Occupazione Giovani LAVORATORI: 30 anni (29 anni e 364 giorni); 35 (34 anni e 364 giorni) solo per il 2018. NON OCCUPATI

Dettagli

Circolare n.78 del OGGETTO: Contribuzioni INPS Novità anno 2009.

Circolare n.78 del OGGETTO: Contribuzioni INPS Novità anno 2009. Circolare n.78 del 27.4.2009 OGGETTO: Contribuzioni INPS Novità anno 2009. Sono state rese note le variazioni intervenute, per l anno 2009, in materia di contribuzione previdenziale nonché di misure a

Dettagli

Le assunzioni agevolate

Le assunzioni agevolate Le assunzioni agevolate La legislazione italiana prevede agevolazioni normative, contributive ed incentivi economici per la creazione di nuove opportunità di lavoro e, in particolare, per il reinserimento

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA SOMMARIO Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA Capitolo 1 - Cassa integrazione guadagni ordinaria 1. Nozione... 3 2 Fonti... 3 3. Presupposti e cause

Dettagli

OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal

OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal CIRCOLARE DI STUDIO 8/2017 Parma, 7 Febbraio 2017 OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal 01.01.2017 Riportiamo, di seguito, le agevolazioni contributive che sono state confermate per l

Dettagli

Circolare clientela n. 4 del 29 Gennaio 2014

Circolare clientela n. 4 del 29 Gennaio 2014 Circolare clientela n. 4 del 29 Gennaio 2014 Novità lavoro e previdenza legge di stabilità 2014 1 1 PREMESSA Con la L. 27.12.2013 n. 147 è stata emanata la legge di stabilità per il 2014, entrata in vigore

Dettagli

INCENTIVI CONTRIBUTIVI

INCENTIVI CONTRIBUTIVI INCENTIVI CONTRIBUTIVI 4. ASSUNZIONI INCENTIVI CONTRIBUTIVI AGEVOLATE INCENTIVI CONTRIBUTIVI LAVORATORI INTERESSATI Il datore di lavoro ha diritto, per un certo periodo, a fruire di riduzioni contributive.

Dettagli

del lavoratore da assumere.

del lavoratore da assumere. TIPOLOGIE DI INCENTIVI 4. ASSUNZIONI TIPOLOGIE DI INCENTIVI AGEVOLATE TIPOLOGIE LAVORATORI Previdenziali: il datore di lavoro ha diritto, per un certo periodo, a fruire di riduzioni contributive. Fiscali:

Dettagli

IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO

IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Incontro informativo I SEMINARI DEL LAVORO IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Milano, 24 novembre 2011 I SEMINARI DEL LAVORO IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Relatori:

Dettagli

GUIDA. INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014

GUIDA. INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014 GUIDA INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014 INCENTIVO DESTINATARI BENEFICIARI INCENTIVO BENEFICI Bonus assunzione giovani (D.L. 76/2013 art. 1; L. 99/2013) Lavoratori tra i 18 e i 29 anni che abbiano uno dei seguenti

Dettagli

Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impresa

Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impresa Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impresa Rag. Tedeschi Ugo Dott. Vergioli Riccardo Commercialista Consulente del Lavoro Commercialista Rag. Pini Fabiana Avv. Tedeschi Costanza Consulente del Lavoro Servizi

Dettagli

Incentivi sulle assunzioni: come conviene assumere nel 2016?

Incentivi sulle assunzioni: come conviene assumere nel 2016? CIRCOLARE A.F. N. 160 del 17 Novembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Incentivi sulle assunzioni: come conviene assumere nel 2016? Premessa Ai fini di agevolare ulteriormente le assunzioni con carattere

Dettagli

Circolare Informativa <<Lavoro>> 14 Agosto 2018

Circolare Informativa <<Lavoro>> 14 Agosto 2018 Circolare Informativa 14 Agosto 2018 Ai gentili Clienti Loro sedi Conversione in Legge del DECRETO DIGNITA (L. n.96/2018 in vigore dal 12 Agosto 2018) A seguito della pubblicazione in Gazzetta

Dettagli

Panoramica degli incentivi alle assunzioni

Panoramica degli incentivi alle assunzioni Panoramica degli incentivi alle assunzioni OPZIONI PER I DATORI DI LAVORO Sezione Consulenza del lavoro e Contrattualistica CNA FERRARA SEZIONE CONSULENZA DEL LAVORO E CONTRATTUALISTICA 1 IL QUADRO NORMATIVO

Dettagli

Informativa n. 4 INDICE. del 17 gennaio DL n. 216 (c.d. milleproroghe ) - Principali novità in materia di lavoro

Informativa n. 4 INDICE. del 17 gennaio DL n. 216 (c.d. milleproroghe ) - Principali novità in materia di lavoro Informativa n. 4 del 17 gennaio 2012 DL 29.12.2011 n. 216 (c.d. milleproroghe ) - Principali novità in materia di lavoro INDICE 1 Premessa...2 2 Indennità una tantum per i lavoratori a progetto...2 2.1

Dettagli

Lavoratori in mobilità

Lavoratori in mobilità Abbiamo realizzato una breve guida sulle principali assunzioni agevolate o a costo del lavoro ridotto previste dall'attuale normativa. La guida affronta, in modo schematico, le principali tipologie di

Dettagli

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19 PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19 Indennità regionale a favore dei lavoratori disoccupati inseriti nelle liste provinciali di mobilità e disposizioni in materia di previdenza integrativa

Dettagli

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego 2015-2016 GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Il Dlgs 150/2015, art. 31, ha introdotto principi generali di fruizione

Dettagli

TABELLA AGEVOLAZIONI SUBORDINATE AL POSSESSO DEL DOCUMENTO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA

TABELLA AGEVOLAZIONI SUBORDINATE AL POSSESSO DEL DOCUMENTO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA TABELLA AGEVOLAZIONI SUBORDINATE AL POSSESSO DEL DOCUMENTO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA Lavoratori assunti ai sensi dell'art. 8, comma 9, della Legge 29/12/90, n.407, aventi titolo alla riduzione del 50%

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC SPAZIO AZIENDE SETTEMBRE 2013 LE ULTIME NOVITÀ Convertito in legge il Decreto Fare Legge n. 98

Dettagli

Studio Zemella. Novità lavoro e previdenza legge di stabilità 2014

Studio Zemella. Novità lavoro e previdenza legge di stabilità 2014 Studio Zemella Novità lavoro e previdenza legge di stabilità 2014 1 PREMESSA Con la L. 27.12.2013 n. 147 è stata emanata la legge di stabilità per il 2014, entrata in vigore l 1.1.2014. 2 SINTESI DELLE

Dettagli

Apprendistato con lavoratori beneficiari di mobilità o trattamento di disoccupazione

Apprendistato con lavoratori beneficiari di mobilità o trattamento di disoccupazione 1 CONTRATTI ATIPICI Apprendistato con lavoratori beneficiari di mobilità o trattamento di disoccupazione di Emanuele Maestri 16 OTTOBRE 2017 Nel quadro della riforma del mercato del lavoro (cd. Jobs Act),

Dettagli

Ammortizzatori sociali. Ammortizzatori sociali 1

Ammortizzatori sociali. Ammortizzatori sociali 1 Ammortizzatori sociali Ammortizzatori sociali 1 SOSPENSIONE ATTIVITA LAVORATIVA per CRISI TEMPORANEA di MERCATO Cassa Integrazioni Guadagni Ordinaria CIG -Edilizia Sospensione > art.19 c.1/a L. 2/2009

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Circolare n. 2 del 23 gennaio 2014 Legge di stabilità 2014

Dettagli

INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Milano, 14 dicembre 2017

INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Milano, 14 dicembre 2017 INCENTIVI ALL ASSUNZIONE 2017-2018 Milano, 14 dicembre 2017 Condizioni necessarie e fondamentali per la fruizione degli incentivi: assenza di un obbligo preesistente all assunzione regolarità contributiva

Dettagli

circolare 05 APRILE 2016

circolare 05 APRILE 2016 circolare 05 APRILE 2016 Milano, 05 aprile 2016 Oggetto Esonero contributivo 2016 per le assunzioni a tempo indeterminato Al fine di dare piena operatività alla disciplina introdotta dalla legge di stabilità

Dettagli

L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli

L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli Incentivi regionali per assunzioni e stabilizzazioni, nuovo regolamento per il 2017 Domande preventive da sottoscrivere

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2009-2010 ai sensi di: art. 2 comma 36 della legge 22 dicembre 2008 n. 203 e successive modifiche e integrazioni; art. 19 del decreto legge 29 novembre

Dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO 21 aprile 2015 L e g g e 2 3 d i cembre 2014, n. 190 ( c. d. l e g g e d i S ta b i l i tà 2015 ) ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A cura di Simona Butera

Dettagli

DL n. 87 (c.d. decreto dignità ) - Novità in materia di lavoro

DL n. 87 (c.d. decreto dignità ) - Novità in materia di lavoro DL 12.7.2018 n. 87 (c.d. decreto dignità ) - Novità in materia di lavoro 1 1 PREMESSA Con il DL 12.7.2018 n. 87, pubblicato sulla G.U. 13.7.2018 n. 161, è stato emanato il c.d. decreto dignità. Il DL 87/2018

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 10 di SPAZIO AZIENDE OTTOBRE 2013 LE ULTIME NOVITÀ Incentivi per

Dettagli

APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA

APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA N. 17/2018 DL 12.7.2018 n. 87(c.d. decreto dignità ) Novità in materia di lavoro 1 1 PREMESSA Con il DL 12.7.2018 n. 87, pubblicato sulla G.U. 13.7.2018 n. 161, è stato

Dettagli

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 1 del 01 Febbraio 2010 OGGETTO: FINANZIARIA 2010 INCENTIVI ALL OCCUPAZIONE

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 1 del 01 Febbraio 2010 OGGETTO: FINANZIARIA 2010 INCENTIVI ALL OCCUPAZIONE Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro N. 1 del 01 Febbraio 2010 OGGETTO: FINANZIARIA 2010 INCENTIVI ALL OCCUPAZIONE La Legge Finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) ha introdotto nuove

Dettagli

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Indice Nota introduttiva... pag. III Premessa Riforma degli ammortizzatori sociali: un nodo storico...» XIII Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Sezione A Tutela del reddito in caso di

Dettagli

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19 PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19 Indennità regionale a favore dei lavoratori disoccupati inseriti nelle liste provinciali di mobilità e disposizioni in materia di previdenza integrativa

Dettagli

2) Lavoratori beneficiari. a) Anzianità aziendale

2) Lavoratori beneficiari. a) Anzianità aziendale Circolare n. 4 del 2 febbraio 2016 Oggetto: Normativa in materia di ammortizzatori sociali in deroga - D.Lgs n. 148 del 14 settembre 2015; Legge n. 208 del 28 dicembre 2015 e Decreto del Ministro del lavoro

Dettagli

B) Legge n. 243 del 2004 come integrata e modificata dall articolo 1, commi 1 e 2, della legge n. 247 del 2007

B) Legge n. 243 del 2004 come integrata e modificata dall articolo 1, commi 1 e 2, della legge n. 247 del 2007 Allegato 4 Riepilogo disposizioni vigenti in materia di requisiti e di accesso ai trattamenti pensionistici anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, convertito dalla

Dettagli

COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI?

COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI? COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI? Dr. Riccardo Canu Consulente del lavoro Gli incentivi non spettano Se l assunzione costituisce attuazione di un obbligo preesistente, stabilito da norme

Dettagli

Dipartimento mercato del lavoro ACCORDO QUADRO SUI CRITERI PER L ACCESSO AGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA IN LOMBARDIA ANNO 2011

Dipartimento mercato del lavoro ACCORDO QUADRO SUI CRITERI PER L ACCESSO AGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA IN LOMBARDIA ANNO 2011 Dipartimento mercato del lavoro ACCORDO QUADRO SUI CRITERI PER L ACCESSO AGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA IN LOMBARDIA ANNO 2011 Orientamenti condivisi: 1 - Indirizzo deciso verso la ricollocazione

Dettagli

CIRCOLARE N. 2 INPS DEL 7 GENNAIO 2013

CIRCOLARE N. 2 INPS DEL 7 GENNAIO 2013 CIRCOLARE N. 2 INPS DEL 7 GENNAIO 2013 LEGGE 28 GIUGNO 2012 N. 92 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO IN UNA PROSPETTIVA DI CRESCITA INDENNITÀ DI MOBILITÀ ORDINARIA E TRATTAMENTI

Dettagli

Descrizione incentivo

Descrizione incentivo Lavoratori privi di contratto di lavoro a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti ( 1 ) Lavoratori in CIGS di aziende in CIGS ( 2 ) INCENTIVO FINANZIARIA Chi può utilizzarlo: tutti i datori di lavoro

Dettagli

Agevolazioni contributive: l INPS fornisce istruzioni in merito agli incentivi concessi alle aziende che assumono lavoratori svantaggiati

Agevolazioni contributive: l INPS fornisce istruzioni in merito agli incentivi concessi alle aziende che assumono lavoratori svantaggiati Agevolazioni contributive: l INPS fornisce istruzioni in merito agli incentivi concessi alle aziende che assumono lavoratori svantaggiati di angelo facchini Pubblicato il 18 luglio 2009 Tra le misure da

Dettagli

Circolare n.146 del 25 Ottobre 2017

Circolare n.146 del 25 Ottobre 2017 Circolare n.146 del 25 Ottobre 2017 Contratti di solidarietà: riduzioni contributive con domanda entro il 10.12.2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con decreto interministeriale

Dettagli

DESCRIZIONE BENEFICIO

DESCRIZIONE BENEFICIO DESCRIZIONE BENEFICIO Lavoratori assunti ai sensi dell art.8, comma 9, della Legge 29/12/90, n.407, aventi titolo alla riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro -disoccupati o cassintegrati

Dettagli

S T U D I O G O R I N I

S T U D I O G O R I N I Como, 24.7.2018 INFORMATIVA N. 19/2018 DL 12.7.2018 n. 87 (c.d. decreto dignità ) Novità in materia di lavoro INDICE 1. Premessa... pag. 2 2. Novità in materia di lavoro... pag. 2 Informativa n. 19/2018

Dettagli

Circolare N.90 del 13 Giugno 2012

Circolare N.90 del 13 Giugno 2012 Circolare N.90 del 13 Giugno 2012 Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni. Domanda entro il prossimo 30 Giugno Proroga degli incentivi all occupazione

Dettagli

1. INCENTIVI PER ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Giovani tra i 15 e i 25 anni

1. INCENTIVI PER ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Giovani tra i 15 e i 25 anni PRINCIPALI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI SIA DALLA NORMATIVA NAZIONALE CHE REGIONALE RIVOLTI ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO NEET (GIOVANI TRA I 16 ED I 29 ANNI NON OCCUPATI NE INSERITI IN UN PERCORSO DI

Dettagli

L esonero contributivo per le nuove assunzioni

L esonero contributivo per le nuove assunzioni L esonero contributivo per le nuove assunzioni Art. 1, commi da 118 a 124, l. 23 dicembre 2014, n. 190 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità

Dettagli

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI Principali incentivi Principali incentivi Legge di stabilità 2016 Incentivo per occupazione Principali incentivi Legge di stabilità 2016 Incentivo per occupazione Tirocinio

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 212 11.11.2014 Lavoratori agricoli: domande al via Da ieri è possibile inviare le domande per accedere allo sgravio contributivo

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 136 18.07.2016 Agevolazioni assunzioni: sgravi a confronto A cura di Debhorah Di Rosa Categoria: Previdenza e lavoro Sottocategoria:

Dettagli

Descrizione incentivo

Descrizione incentivo Lavoratori privi di contratto di lavoro a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti ( 1 ) Lavoratori in CIGS di aziende in CIGS ( 2 ) INCENTIVO LEGGE DI STABILITA 2016 Chi può utilizzarlo: tutti i datori

Dettagli

DA.MA. SRL. Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016 CIRCOLARI EUTEKNE PER LA CLIENTELA NUMERO 1-4 GENNAIO 20161

DA.MA. SRL. Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016 CIRCOLARI EUTEKNE PER LA CLIENTELA NUMERO 1-4 GENNAIO 20161 DA.MA. SRL Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016 1 1 PREMESSA Con riferimento all anno 2016, la disciplina della contribuzione dovuta alla Gestione separata INPS

Dettagli

Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi

Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi Le pensioni erogate dall Inps, dopo le recenti riforme, aumentano e si diversificano. Ecco una guida completa per orientarsi Le ultime riforme

Dettagli

Al via gli incentivi contributivi per assunzioni di disoccupati nel 2011

Al via gli incentivi contributivi per assunzioni di disoccupati nel 2011 CIRCOLARE A.F. N. 38 del 14 Marzo 2011 Ai gentili clienti Loro sedi Al via gli incentivi contributivi per assunzioni di disoccupati nel 2011 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che,

Dettagli

Le novità 2007 in tema di lavoro: contributi, agevolazioni e altro...

Le novità 2007 in tema di lavoro: contributi, agevolazioni e altro... Le novità 2007 in tema di lavoro: contributi, agevolazioni e altro... di angelo facchini Pubblicato il 13 gennaio 2007 Contributi: L apprendistato è interessato da importanti cambiamenti; dal corrente

Dettagli

Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE

Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE 03 Marzo 2016 Sempre più consapevoli della forte incidenza che oggi il costo del lavoro ha sul bilancio aziendale, riteniamo utile trasmettervi un breve riepilogo

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 08 di Donne e giovani: più tempo per usufruire dell incentivo Messaggio INPS n. 12854 del 7 agosto 2013 Lavoratori svantaggiati:

Dettagli

Decreto Dignità convertito in Legge

Decreto Dignità convertito in Legge Decreto Dignità convertito in Legge L 11.08.2018 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge n. 186/2018, in vigore dal 12.08.2018 che ha convertito in legge il Decreto Dignità, apportando alcune

Dettagli

Incentivi per le aziende che assumono

Incentivi per le aziende che assumono Incentivi per le aziende che assumono La Legge 68/1999 prevede il riconoscimento di un incentivo per un periodo di trentasei mesi per favorire le assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 2/2016

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 2/2016 Como, 15.1.2016 INFORMATIVA N. 2/2016 Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016 INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Novità del dlgs. 81/2015... pag. 2 2.1 Lavoro a progetto

Dettagli

Riforma del mercato del lavoro Legge 28 giugno 2012, n. 92 ENTRATA IN VIGORE : 18/07/2012. Novità con impatto immediato

Riforma del mercato del lavoro Legge 28 giugno 2012, n. 92 ENTRATA IN VIGORE : 18/07/2012. Novità con impatto immediato Riforma del mercato del lavoro Legge 28 giugno 2012, n. 92 ENTRATA IN VIGORE : 18/07/2012 Novità con impatto immediato ARGOMENTO Riassunto Decorrenza termini Contratto di apprendistato - Per poter assumere

Dettagli