Massima produttività dalle macchine ad alta velocità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Massima produttività dalle macchine ad alta velocità"

Transcript

1 Massima produttività dalle macchine ad alta velocità White Paper Un approccio pratico per identificare le impostazioni relative a velocità e avanzamenti per prestazioni ad alta velocità eccellenti e stabili. Questo white paper introduce una pratica procedura gratuita, basata sulla teoria delle vibrazioni, che consente di identificare la percentuale massima di asportazione del materiale per condizioni di lavorazione sicure e stabili. Per raccogliere i frutti degli attuali investimenti nelle macchine utensili ad alta velocità (HSM), è necessario che i programmatori NC comprendano i limiti delle prestazioni del sistema in uso. Il presente documento illustra come identificare i parametri di taglio ad alta velocità ottimali per ogni combinazione di utensile, attacco, macchina e materiale del pezzo. In alcuni casi tale approccio ha consentito un'efficienza di taglio 6 volte superiore. Pubblicato da: Siemens PLM Software Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. Tutti i diritti riservati.

2 White Paper Massima produttività dalle macchine ad alta velocità 2 Sommario Introduzione... 3 Un nuovo processo... 5 Raccogliere dati importanti dal catalogo utensili...6 Restringere il campo di prova...7 Mantenere un carico ridotto costante...7 Lavorazione...7 I risultati... 8 Conclusione... 9 Ridurre la velocità può non essere il rimedio più efficace per le vibrazioni...9 La lavorazione a velocità più elevate può essere l'opzione meno efficiente Note sull utilizzo... 10

3 White Paper Massima produttività dalle macchine ad alta velocità 3 Introduzione Una delle sfide più importanti che un programmatore NC affronta ogni giorno è identificare i parametri di lavorazione critici, quali la profondità di taglio, lo step-over, la velocità del mandrino e di avanzamento. Generalmente il punto di partenza per questi dati era un manuale dei dati di lavorazione oppure l'esperienza degli operatori più esperti. Nella maggior parte dei casi i dati sono conservativi e/o obsoleti. Quando insorgono dei problemi, la soluzione comune è di ridurre uno o più parametri di lavorazione critici. Tali rimedi riducono invariabilmente la percentuale di asportazione del metallo (MRR metal removal rate). Sebbene accettabile in passato, il mercato della lavorazione di stampi/matrici altamente competitivo di oggi costringe gli utenti a spingere i limiti della produttività. L'ampia applicazione negli ultimi anni di macchine ad alta velocità richiede una visione completamente nuova di come si lavora in officina. Aumentare semplicemente la velocità del mandrino e di avanzamento e ridurre significativamente il carico ridotto non costituiscono una lavorazione ad alta velocità. Per raccogliere i frutti dei significativi investimenti nelle macchine utensili e negli accessori ad alta velocità, è necessario che i programmatori NC siano in grado di ottimizzare e raggiungere i limiti di sicurezza del sistema. Figura 2: schermata del software NX che illustra i tagli dell'asse delle Z sul pezzo di prova. Il white paper esamina il rapporto tra parametri di lavorazione critici e lavorazione ad alta velocità. Introduce un nuovo processo che sottolinea l'importanza dei dati di taglio per le applicazioni di fresatura ad alta velocità. Questo metodo segue la teoria delle vibrazioni e si avvale dei diagrammi di stabilità a lobi per suggerire una implementazione pratica e gratuita. Una lavorazione instabile comporta finiture delle superfici di scarsa qualità e ondulate che molti associano al suono metallico della vibrazione. Una nuova metodologia sfrutta queste semplici caratteristiche per individuare la velocità mandrino e i carichi tagliente per ogni utensile, attacco, macchina e combinazione di materiali del pezzo in lavorazione. In pratica, riduce diverse passate dell'asse delle Z con diverse velocità mandrino al fine di individuare condizioni di lavorazione stabili. Figura 1: due tagli che illustrano condizioni di lavorazione stabili e con vibrazioni. Sulla faccia inclinata di un blocco di prova viene effettuata una serie di passate identiche, come nella Figura 2. Ogni passata viene eseguita aumentando la velocità del mandrino e di avanzamento, mantenendo lo stesso carico ridotto per tutte le passate. L'ascolto dei tagli e l'ispezione della finitura della superficie di ogni passata consente di individuare condizioni di taglio stabili.

4 White Paper Massima produttività dalle macchine ad alta velocità 4 Ciascuna linea orizzontale nella Figura 3 mostra una serie di passate dell'asse Z a velocità mandrino crescenti. Le linee parallele, spostandosi verso l'alto, indicano un aumento delle percentuali di asportazione del metallo. Quelle verticali indicano come trovare i limiti di ciascuna velocità mandrino identificata. Le condizioni di prova e i risultati delle passate di taglio vengono rappresentati in un diagramma di stabilità a lobi (Figura 3). In base al diagramma e a equazioni semplici, è possibile calcolare la percentuale di asportazione del materiale (MRR) per ciascuna combinazione di velocità mandrino e profondità di taglio. L'utilizzo del sistema alla massima percentuale di asportazione del materiale (MRR) ed entro i limiti di sicurezza e stabilità, garantisce un utilizzo ottimale delle attrezzature di lavorazione. Profondità stabile (mm) Diagramma di stabilità a lobi Velocità mandrino (rpm x 10 3 ) Figura 3: condizioni di taglio di prova illustrate in un diagramma di stabilità a lobi.

5 White Paper Massima produttività dalle macchine ad alta velocità 5 Un nuovo processo Una nuova alternativa è stata messa in pratica su una Makino V33. In questo caso è stata analizzata una fresa Jabro Tornado Ball di 10 mm. La lunghezza dell'utensile è stata fissata a 30 mm su un attacco HSK. Come pezzo di prova è stato utilizzato un pezzo in lavorazione P20 di 82 mm di lunghezza, 65 mm di larghezza e 48 mm di altezza. Lati conici di 30 gradi sono stati tagliati su un lato del blocco in modo da ospitare l'attacco e visualizzare ogni taglio distintamente. Per questo esempio, supporre una profondità di taglio pari a circa il 30 per cento del diametro dell'utensile. Se ci sono altri fattori che limitano il carico sull'utensile, attenersi a quello minore. Assicurarsi che l'utensile crei delle cuspidi nette in modo da poter distinguere una profondità dall'altra. L'altezza del blocco deve ospitare almeno 12 profondità di taglio. L inclinazione del lato del taglio deve essere sufficiente a che il portautensili non venga toccato. Il blocco deve essere di lunghezza sufficiente a sporgere dalla morsa per consentire un minimo di 10 passate laterali. La larghezza deve essere sufficiente a consentire la visualizzazione dei tagli.

6 White Paper Massima produttività dalle macchine ad alta velocità 6 Raccogliere dati importanti dal catalogo utensili Velocità di taglio Vc Materiale Gruppo Slot fresatura Helic./ramp Fresatura Fresatura Copiatura Copiatura Seco num. sgrossatura finishing sgrossatura finitura fresatura fresatura m/min m/min laterale m/min laterale m/min sgrossatura m/min finitura m/min Acciaio dolce /225* Acciaio normale /180* Acciaio per utensili <48 HRc / Acciaio temprato >48-56 HRc /170* 280 Acciaio temprato >56-62 HRc /100* 150 Acciaio temprato >62-65 HRc /80* 110 Acciaio temprato >65 HRc /60* 85 Acciaio inox Acciaio inox difficile Ghisa dolce Ghisa temprata Alluminio con <16% Si 16 Max Max Max Max Max Max Alluminio con >16% Si Superleghe Superleghe difficili Leghe a base titanio Grafite Plastica morbida * * Max Max Plastica dura * * Rame Max Max * Si riferisce agli utensili alternativi presenti nella tabella di selezione degli utensili. * * In caso di fusione della plastica, ridurre la velocità di taglio (in caso di forte usura a causa degli elementi aggiunti, ridurre la velocità di taglio). Avanzamento/dente Fz Ø 8-10 mm Materiale Gruppo Slot fresatura Helic./ramp Fresatura Fresatura Copiatura fresatura Copiatura Seco num. sgrossatura finishing sgrossatura finitura laterale sgrossatura fresatura finitura mm/dente mm/dente laterale mm/dente mm/dente mm/dente mm/dente Acciaio dolce /0.045* Acciaio normale /0.042* Acciaio per utensili <48 HRc /0.041* Acciaio temprato >48-56 HRc /0.112* Acciaio temprato >56-62 HRc /0.104* Acciaio temprato >62-65 HRc /0.086* Acciaio temprato >65 HRc /0.086* Acciaio inox Acciaio inox difficile Ghisa dolce Ghisa temprata Alluminio con <16% Si Alluminio con >16% Si Superleghe Superleghe difficili Leghe a base titanio Grafite Plastica morbida Plastica dura Rame * Si riferisce agli utensili alternativi presenti nella tabella di selezione degli utensili. Figura 4: tabelle con i dati di taglio consigliati dal produttore.

7 White Paper Massima produttività dalle macchine ad alta velocità 7 Il produttore fornisce due informazioni molto importanti: la velocità massima di taglio e la profondità di passata. La velocità massima di taglio dipende dal tipo di rivestimento dell'utensile e dalla temperatura massima supportata. La profondità di passata (avanzamento/dente) si basa sul materiale e sulla geometria della punta dell'utensile. In base alla tabella allegata, la velocità massima di taglio è 280 mm/min e la profondità di passata 0,072 mm/denti. In questo esempio, per la prova, sono state utilizzate condizioni di sgrossatura laterale. Al fine di non oltrepassare la massima velocità di taglio, è necessario rimanere al di sotto dei giri/minuto. (Nota: è possibile aumentarli in caso di condizioni di finitura). Maximum_RPM = Max_Cutting_Speed_in_mm/min π*tool_diameter Maximum_RPM = 280*103 = π*10 Restringere il campo di prova Per queste prove la velocità mandrino è stata variata da a a intervalli di 500 giri/minuto. L'RPM massimo (numero massimo di giri) è stato aumentato affinché i risultati fossero applicabili anche alle condizioni di finitura. La profondità di ciascun taglio lungo l asse delle Z era di 4 mm. Il programma è stato modificato manualmente per riflettere il cambiamento della velocità mandrino a ogni livello di taglio. Mantenere un carico ridotto costante L'avanzamento è stato modificato di conseguenza per mantenere il valore avanzamento/denti costante durante tutta la prova. Feed_mm/min = Feed_per_Teeth * Number_of_Teeth * RPM Lavorazione Un taglio iniziale con uno step-over laterale di 0,5 millimetri è stato prodotto sul lato inclinato. Lo step-over laterale è stato regolato sul registro di offset X della macchina, eliminando così la necessità di un nuovo programma per ciascun ciclo. Il taglio iniziale con step-over di 0,5 mm è stato ripetuto ancora una volta per consentire analoghe condizioni di partenza per ciascun ciclo. Il taglio ha prodotto condizioni di taglio stabili in tutta l inclinazione (alcuni tagli erano lievi alla base della cuspide a causa di una velocità di taglio ridotta). Lo step-over è stato aumentato di 1 mm e il ciclo è stato ripetuto. Anche se il diagramma di stabilità a lobi prevede condizioni di lavorazione stabili a tutte le velocità mandrino, sono stati osservati segnali di vibrazione molto bassi a entrambi gli estremi della velocità mandrino. Questo processo è stato ripetuto aumentando i valori di step-over fino alla rilevazione a 2 mm di forti segnali di vibrazione. Questo ciclo ha mostrato chiaramente un taglio stabile a giri/minuto e giri/minuto. Lo step-over è stato progressivamente aumentato fino a 3 mm. I tagli a e giri/minuto sono rimasti stabili.

8 White Paper Massima produttività dalle macchine ad alta velocità 8 I risultati La parte illustrata nella Figura 5 mostra condizioni di lavorazione stabili e instabili. Questo indica una profondità di taglio di 4 mm e un passo laterale di 3 mm. Si noti che la terza e ottava passata indicano tagli netti a giri/minuto e giri/minuto. Nota: il diagramma di stabilità a lobi mostrato nella Figura 6 è stato calcolato per la stessa configurazione utensile/attacco/macchina. In realtà il comportamento segue il modello generale previsto ma i numeri effettivi si scostano di circa giri/minuto. Figura 5: la prova finale. Velocità Velocità di Carico Profondità Step-over laterale (mm) mandrino avanzamento ridotto di taglio (rpm) (mm/min) (mm/denti) (mm) Stabile Vibrazione leggera Vibrazione forte Figura 6: diagramma di stabilità a lobi

9 White Paper Massima produttività dalle macchine ad alta velocità 9 Conclusione Il diagramma di stabilità a lobi è uno strumento utile per individuare condizioni di taglio stabili a diverse velocità mandrino e percentuali di asportazione del materiale (MRR). Il diagramma può essere utilizzato per trovare l'mrr massimo consentito, un indicatore di prestazioni chiave per l'efficienza di lavorazione a una determinata velocità mandrino. È importante notare che la lavorazione stabile può essere raggiunta con qualsiasi RPM, ma a scapito dell'mrr. Una visione globale del diagramma di stabilità a lobi, sia calcolato con gli strumenti hardware di rilevamento delle vibrazioni che con il metodo previsto nel presente white paper, consente agli utenti di ottenere elevati MRR a determinati RPM stabili. Ridurre la velocità può non essere il rimedio più efficace per le vibrazioni In caso di vibrazioni gli operatori tendono spesso a ridurre la velocità mandrino per eliminare la vibrazione. Sebbene questa tecnica consenta una condizione di taglio stabile, potrebbe non essere la più efficiente. Al contrario, spesso è possibile aumentare la velocità del mandrino, che eliminerà la vibrazione migliorando nel contempo l'efficienza di taglio. Nel diagramma riportato di seguito, viene rilevata una leggera vibrazione al punto A (8.000 giri/minuto con step-over laterale di 2,0 mm). Per evitare la vibrazione, oltre a riprogrammare la parte con uno step-over più piccolo, sono disponibili due semplici opzioni: ridurre o aumentare la velocità mandrino. Poiché il diagramma a lobi mostra chiaramente che è possibile raggiungere una condizione di taglio stabile aumentando la velocità mandrino, questa è l'opzione migliore, perché più efficiente. Velocità Velocità di Carico Profondità Step-over laterale (mm) mandrino avanzamento ridotto di taglio (rpm) (mm/min) (mm/denti) (mm) A Opzione 1: Ridurre la velocità mandrino a giri/minuto. La vibrazione è stata eliminata ma l'efficienza di lavorazione è diminuita. Opzione 2: Aumentare la velocità mandrino a giri/minuto. La vibrazione è stata eliminata ma l'efficienza di lavorazione è migliorata. Figura 7: un aumento della velocità mandrino produce condizioni di taglio stabili e una maggiore efficienza di lavorazione.

10 White Paper Massima produttività dalle macchine ad alta velocità 10 La lavorazione a velocità più elevate può essere l'opzione meno efficiente Quando si utilizzano macchine ad alta velocità, spesso si tende a farle funzionare alla massima velocità consentita. Mentre le condizioni senza vibrazioni possono essere raggiunte a velocità estreme, l'efficienza di lavorazione misurata dal MRR (percentuale di asportazione del materiale) può risultare piuttosto bassa. Material_Removal_Rate = Feed_rate_mm/min * Depth_of_Cut_mm * Side_Step_Over_mm Nel diagramma riportato di seguito, il taglio stabile è raggiunto a giri/minuto con step-over laterale di 0,5 mm (punto A). Poiché il mandrino sta funzionando a un elevato numero di giri, è comune supporre che il sistema stia operando in modo efficiente. Tuttavia non è così, come illustrato nel diagramma a lobi. Punto B, un numero di giri molto più lento ma con una maggiore profondità di taglio produce un'efficienza di lavorazione quasi sei volte maggiore. Note sull utilizzo Seguire condizioni pratiche e ripetibili (ad esempio, stringere sempre il portapinze con la stessa coppia di serraggio). Questo deve essere ripetuto per ogni combinazione di utensile/attacco/macchina. Procedura impegnativa, ma che ripaga gli sforzi fatti. Gli sweet spot sono direttamente trasferibili ad altri materiali del pezzo. La profondità massima di taglio e i valori di step-over corrispondenti possono variare. È possibile sostituire l'utensile con uno sostitutivo similare dello stesso produttore. I risultati sono ancora validi. Ciò è vero anche per gli attacchi. Reimpostare la lunghezza utensile il più vicino possibile alle condizioni di test. È possibile aumentare la profondità di taglio diminuendo lo step-over corrispondente e viceversa. Non utilizzare questi dati su parti con pareti sottili in quanto la frequenza naturale della parte lavorata cambia durante il processo di lavorazione. Velocità Velocità di Carico Profondità Step-over laterale (mm) mandrino avanzamento ridotto di taglio (rpm) (mm/min) (mm/denti) (mm) B A Lavorazione senza vibrazioni a giri/minuto con step-over laterale di 3,5 mm. MRR = 18,620mm^3/min Lavorazione senza vibrazioni a giri/minuto con step-over laterale di.5 mm. MRR = 3,220mm^3/min Figura 8: una lavorazione stabile a un numero di giri più lento con una maggiore profondità di taglio è molto più efficiente rispetto a una lavorazione a un numero di giri più elevato con una profondità di taglio minore.

11 Siemens PLM Software Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens, è leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), con 6,7 milioni di licenze e oltre clienti in tutto il mondo. Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitare il sito Siemens PLM Software Sede principale Granite Park One 5800 Granite Parkway Suite 600 Plano, TX USA Fax Americhe Granite Park One 5800 Granite Parkway Suite 600 Plano, TX USA Fax Europa 3 Knoll Road Camberley Surrey GU15 3SY Regno Unito 44 (0) Fax 44 (0) Asia Pacifico Suites , 68/F Central Plaza 18 Harbour Road WanChai Hong Kong Fax Italia Via Gaetano Crespi, Milano Italia.plm@siemens.com 2011 Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. Tutti i diritti riservati. Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. D-Cubed, Femap, Geolus, GO PLM, I-deas, Insight, JT, NX, Parasolid, Solid Edge, Teamcenter, Tecnomatix e Velocity Series sono marchi o marchi registrati di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri logo, marchi o marchi registrati citati nel presente documento sono di proprietà delle rispettive società. X16-IT /11 L 1

Macchinari industriali

Macchinari industriali Produzione di assemblaggi generici per prodotti meccanici e industriali Descrizione della soluzione Macchinari industriali Siemens PLM Software Descrizione della soluzione per il settore dei macchinari

Dettagli

PLM Software. Soluzioni per la produzione di componenti. Answers for industry.

PLM Software. Soluzioni per la produzione di componenti. Answers for industry. Soluzioni per la produzione di componenti Una gamma completa di soluzioni per la produzione di componenti per il settore aerospaziale PLM Software Answers for industry. Produzione di componenti per il

Dettagli

TOOLS NEWS B228I. Serie di frese integrali CERAMIC END MILL. Produttività altissima per le leghe resistenti al calore a base nickel

TOOLS NEWS B228I. Serie di frese integrali CERAMIC END MILL. Produttività altissima per le leghe resistenti al calore a base nickel TOOLS NEWS B228I Serie di frese integrali CERAMIC END MILL Produttività altissima per le leghe resistenti al calore a base nickel CERAMIC Serie di frese integrali Da difficile a facile da tagliare! Taglio

Dettagli

ASC 320 TM Punte Integrali in metallo duro

ASC 320 TM Punte Integrali in metallo duro ASC 320 TM Punte Integrali in metallo duro La linea di punte ASC 320 TM è stata progettata per garantire le migliori prestazioni di foratura e vita utensile su Acciaio Inossidabile, Inconel, Hastelloy

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49. permette un impegno assiale fino a 17 mm

Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49. permette un impegno assiale fino a 17 mm Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49 permette un impegno assiale fino a 17 mm GLI UTENSILI F Nuova serie per spallamento retto che garantisce la massima produttività e precisione riducendo

Dettagli

Frese a candela in metallo duro VariMill II

Frese a candela in metallo duro VariMill II b Frese a candela in metallo duro VariMill II Le frese a candela ad alte prestazioni di prossima generazione VariMill II hanno sensibilmente incrementato il volume di trucioli asportati senza ridurre la

Dettagli

Caratteristiche. Eccellente ripetibilità >> Applicazioni >>

Caratteristiche. Eccellente ripetibilità >> Applicazioni >> Smussi a 45 >> Frese Nine9 per smussatura e lamatura con inserti a fissaggio meccanico. è specificatamente progettato per lavorazioni ad elevate velocità di taglio; i taglienti multipli aumentano l avanzamento,

Dettagli

APKT 1907 Nuovi inserti e frese

APKT 1907 Nuovi inserti e frese APKT 1907 Nuovi inserti e frese Bulletin 1/9 è lieta di presentare una nuova linea di frese e inserti APKT della popolare linea CHASEMILL - una famiglia di utensili noti per la loro affidabilità e alte

Dettagli

Frese generazione VHC

Frese generazione VHC Jongen Italia s.r.l. Frese generazione VHC Fresatura trocoidale di altissimo livello Frese generazione VHC La fresatura trocoidale sia quella statica come anche quella dinamica è una combinazione di fresatura

Dettagli

CaratteristicheRC. Raccordatura Raggiata >> Tipo RC

CaratteristicheRC. Raccordatura Raggiata >> Tipo RC accordatura aggiata >> Inserti per raccordature raggiate diverse possono essere montati sullo stesso utensile. Gli inserti in metallo duro garantiscono un elevata durata dell utensile. Garantisce un eccellente

Dettagli

mill Fresa in metallo duro ad elevata efficienza UNIVERSAL KUS KUR K-Mill Universal Radius mill K-Mill Universal Square

mill Fresa in metallo duro ad elevata efficienza UNIVERSAL KUS KUR K-Mill Universal Radius mill K-Mill Universal Square mill Fresa in metallo duro ad elevata efficienza Sezione quadra per una maggiore rigidità Elica e passo differenziato per la riduzione delle vibrazioni KUS Universal Square KUR Universal Radius 1 ➊ Sezione

Dettagli

Guida alla fresatura 1/8

Guida alla fresatura 1/8 LAVORAZIONE CON FRESE A DISCO Guida alla fresatura 1/8 SCELTA DEL TIPO DI FRESA Troncatura ad esecuzione di cave. Larghezza della fresa: Standard: 5, 6, 8 e 10 mm Speciale: 5,0 12,4 mm Questo tipo di fresa

Dettagli

L'utensile tangenziale. tipo B29....made by JONGEN!

L'utensile tangenziale. tipo B29....made by JONGEN! L'utensile tangenziale tipo B29...made by JONGEN! L`UTENSILE Il nuovo utensile tangenziale per spianatura e spallamento retto offre una lavorazione non gravosa sulla macchina utensile mantenendo altissima

Dettagli

Le nuove frese a manicotto FP 140

Le nuove frese a manicotto FP 140 Jongen Italia s.r.l. Le nuove frese a manicotto FP 140 con sottoplacchetta L`utensile Le nuove frese a manicotto sono particolarmente adatte per la spianatura di quasi tutti materiali comuni, offrendo

Dettagli

MP6100/MP7100/MP9100

MP6100/MP7100/MP9100 NOVITA' B208I Nuovi gradi rivestiti PVD MP6100/MP7100/MP9100 Gradi specializzati per materiali specifici. Nuovi gradi per fresatura PVD MP6100/MP7100/MP9100 Tecnologia TOUGH-Σ Nuovi gradi rivestiti PVD

Dettagli

PR005S/PR015S. Prestazioni stabili e costanti durante la lavorazione di leghe resistenti alle alte temperature

PR005S/PR015S. Prestazioni stabili e costanti durante la lavorazione di leghe resistenti alle alte temperature Per la lavorazione di leghe resistenti alle alte temperature PR05S /PR05S Prestazioni stabili e costanti durante la lavorazione di leghe resistenti alle alte temperature Le proprietà termiche migliorate

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20

Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20 Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20 L UTENSILE Utensile per spianatura, economico, adatto per lavorazioni in sgrossatura e finitura Impiego assiale con profonditá di taglio max 3,5mm L utensile resiste

Dettagli

FRESATURA TANGENZIALE IN PCD E CBN

FRESATURA TANGENZIALE IN PCD E CBN FRESATURA TANGENZIALE IN PCD E HIGHLIGHTS HIGHLIGHTS è studiata per tutte le lavorazioni che vanno dalla cubatura alla superfinitura. CARATTERISTICHE: Adatta per lavorazioni ad alta velocità Basse forze

Dettagli

NS - Frese sferiche 3 tagli

NS - Frese sferiche 3 tagli NS - Frese sferiche 3 tagli Rivestite Mugen Premium per acciai temprati "hard" Rivestite Mugen 2 rivestimenti adatti per fresare Il design a 3 taglienti e la spaziatura diversa tra essi elia Frese sferiche

Dettagli

Comara icut. Per ottimizzare in tempo reale i processi di asportazione truciolo

Comara icut. Per ottimizzare in tempo reale i processi di asportazione truciolo Comara icut Per ottimizzare in tempo reale i processi di asportazione truciolo Le sfide in produzione Nella lavorazione, i parametri di taglio definiti in un programma CNC vanno mantenuti invariati. Il

Dettagli

Frese a fissaggio meccanico Frese per scanalatura

Frese a fissaggio meccanico Frese per scanalatura erie 16.................................................................A120 A124 erie 94................................................................A126 A130 WWW.WIDIA.CO A119 Frese per scanalatura

Dettagli

Dispensa di LAVORAZIONE alle M.U. asportazione del truciolo

Dispensa di LAVORAZIONE alle M.U. asportazione del truciolo Dispensa di LAVORAZIONE alle M.U. asportazione del truciolo TABELLE PARAMETRI TECNICI ISTRUZIONI AL CALCOLO DEI PARAMETRI TECNICI Redatto da Cipro Massimo 14 Novembre 2005 Ultima revisione: 24/02/2011

Dettagli

Lavorazione di fresatura su alluminio

Lavorazione di fresatura su alluminio Lavorazione di fresatura su alluminio Milling tools made by Jongen UTENSILI PER LA LAVORAZIONE DELL'ALLUMINIO Questi utensili di alta qualitá sono progettati per la lavorazione in spianatura e spallamento

Dettagli

Ranger. Sistema regolabile Ranger per scanalatura frontale. Caratteristiche: Vantaggi:

Ranger. Sistema regolabile Ranger per scanalatura frontale. Caratteristiche: Vantaggi: istema regolabile per scanalatura frontale Caratteristiche: Consente la regolazione della lama di supporto per la lavorazione a tuffo iniziale con diametro compreso tra 57,0mm e 406,0mm. Larghezze degli

Dettagli

Sales Promotion. Serie MFH - MFPN - MRX - DRA - DRX - CA3 - KGD - KGDI

Sales Promotion. Serie MFH - MFPN - MRX - DRA - DRX - CA3 - KGD - KGDI Sales Promotion Serie MFH - MFPN - MRX - DRA - DRX - CA3 - KGD - KGDI KYOCERA UNIMERCO Tooling S.r.l. unipersonale Via Torino 51 20123-Milano Tel +39 02 00620 845 kutit@kyocera-unimerco.com www.kyocera-unimerco.it

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO

Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO 75 GLI UTENSILI > nuova serie per spallamento retto che garantisce la massima produttività e precisione riducendo il carico sulla fresatrice CARATTERISTICHE

Dettagli

Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017

Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017 IT Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017 Codice ISO ISO P M K N S H acciaio, acciaio altamente legato acciaio inossidabile ghisa grigia, ghisa sferoidale e malleabile

Dettagli

Novembre /6. Nuove frese con rompitruciolo per sgrossatura per materiali difficili da lavorare

Novembre /6. Nuove frese con rompitruciolo per sgrossatura per materiali difficili da lavorare Novembre 2017 www.taegutec.com 1/6 Nuove frese con rompitruciolo per sgrossatura per materiali difficili da lavorare Novembre 2017 www.taegutec.com 2/6 Caratteristiche TaeguTec ha introdotto una nuova

Dettagli

PLM Software. NX CAM - SINUMERIK Advantage Per ottimizzare la connessione tra il software CAM e i controlli numerici delle vostre macchine utensili

PLM Software. NX CAM - SINUMERIK Advantage Per ottimizzare la connessione tra il software CAM e i controlli numerici delle vostre macchine utensili Siemens PLM Software NX CAM - SINUMERIK Advantage Per ottimizzare la connessione tra il software CAM e i controlli numerici delle vostre macchine utensili http://www.siemens.it/nx w h i t e p a p e r Per

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16

Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16 Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16 L UTENSILE Utensile per spianatura, economico, adatto per lavorazioni in sgrossatura e finitura Impiego assiale max fino 3,0 mm con 16 taglienti effettivi L utensile

Dettagli

Fresa finitrice Multicut XF Surface Master new!

Fresa finitrice Multicut XF Surface Master new! passion for precision Fresa finitrice Multicut XF Surface Master new! Multicut XF EXtreme Finishing [ 2 ] La nuova Multicut XF viene utilizzata in tutti i casi in cui si è in presenza di requisiti esigenti

Dettagli

Nuova linea di fresatura positiva multi tagliente

Nuova linea di fresatura positiva multi tagliente Dicembre 2015 1/9 Nuova linea di fresatura positiva multi tagliente 2/9 Con l'utilizzo sempre maggiore di centri di lavoro di bassa potenza, TaeguTec introduce la sua nuova linea di inserti di fresatura

Dettagli

Gruppo Parpas. Macchine utensili e impianti industriali

Gruppo Parpas. Macchine utensili e impianti industriali Macchine utensili e impianti industriali Gruppo Parpas Il costruttore di centri di fresatura ed alesatura per la lavorazione di stampi, componenti meccanici e componenti aereonautici di grandi dimensioni

Dettagli

La nuova generazione di frese frontali per lavorazioni generiche ad alta efficienza.

La nuova generazione di frese frontali per lavorazioni generiche ad alta efficienza. Serie frese frontali per il controllo delle vibrazioni SHV, MHV Nuova serie di frese frontali TAR. La nuova generazione di frese frontali per lavorazioni generiche ad alta efficienza. Update2012.04 B199I

Dettagli

FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA MZ

FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA MZ FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA MZ Simile 8032 / 8033 Le frese con dentatura MZ vengono preferite per effettuare lavori di rifinitura su fori fino ad un Ø 12mm e per lavori di finitura su materiali

Dettagli

CARBOTOOL S FRESE IN METALLO DURO RIVESTITE DIAMANTE PER LA LAVORAZIONE DELLA GRAFITE

CARBOTOOL S FRESE IN METALLO DURO RIVESTITE DIAMANTE PER LA LAVORAZIONE DELLA GRAFITE CARBOTOOL S FRESE IN METALLO DURO RIVESTITE DIAMANTE PER LA LAVORAZIONE DELLA GRAFITE LA GRAFITE DIVENTA SEMPRE PIÙ IMPORTANTE IN EUROPA COME MATERIALE PER ELETTROEROSIONE Rispetto al rame la grafite

Dettagli

High Feed Cutting HFC XFeed e XFeed-R. passion for precision

High Feed Cutting HFC XFeed e XFeed-R. passion for precision High Feed Cutting HFC XFeed e XFeed-R passion for precision XFeed e XFeed-R Speciali per la lavorazione ad alto avanzamento [ 2 ] Le frese ad alto avanzamento XFeed e XFeed-R sono state sviluppate per

Dettagli

FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA 3R

FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA 3R FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA 3R Simile 8032 / 8033 Le frese con dentatura (taglio) incrociata del tipo 3R Heavy Duty sono meno sensibili agli urti ed ai contraccolpi e per questo idonei per

Dettagli

ANPF. Ampliamento della linea HELIIQMILL 390 con i nuovi inserti con taglienti discontinui. Annuncio Nuovi Prodotti FRESATURA E MARZO 2015

ANPF. Ampliamento della linea HELIIQMILL 390 con i nuovi inserti con taglienti discontinui. Annuncio Nuovi Prodotti FRESATURA E MARZO 2015 ANPF Pagina / 8 Ampliamento della linea HELIIQMILL 90 con i nuovi inserti con taglienti discontinui Pagina / 8 Caratteristiche La geometria discontinua dei taglienti aumenta l efficienza in sgrossatura:

Dettagli

MFK MFK. Inserto bilaterale con geometria di taglio positiva per ridurre le vibrazioni. Fresa multitagliente per ghisa

MFK MFK. Inserto bilaterale con geometria di taglio positiva per ridurre le vibrazioni. Fresa multitagliente per ghisa Fresa multitagliente per ghisa Inserto bilaterale con geometria di taglio positiva per ridurre le vibrazioni Inserto bilaterale a 1 taglienti. agliente robusto con basse forze di taglio. Nuovo grado in

Dettagli

SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA

SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA FRESATURA DI SPALLAMENTI RETTI SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA Per l esecuzione di spallamenti retti è necessaria una fresa con un angolo di registrazione di 90. Inoltre, l angolo di 90 permette di limitare

Dettagli

1 INTRODCTION TECNOLOGIA DI FRESATURA. FRESE PASSO VARIABILE e DIVISIONE IRREGOLARE. CATALOGO e LISTINO IG7

1 INTRODCTION TECNOLOGIA DI FRESATURA. FRESE PASSO VARIABILE e DIVISIONE IRREGOLARE. CATALOGO e LISTINO IG7 1 TECNOLOGIA DI FRESATURA FRESE PASSO VARIABILE e DIVISIONE IRREGOLARE IG7 CATALOGO e LISTINO 2015 2 Una nuova geometria per una maggiore produttività Nelle lavorazioni di fresatura il tagliente entra

Dettagli

TECNOLOGIA DI FRESATURA FRESE PASSO VARIABILE

TECNOLOGIA DI FRESATURA FRESE PASSO VARIABILE 1 TECNOLOGIA DI FRESATURA FRESE PASSO VARIABILE e DIVISIONE IRREGOLARE IG7 CATALOGO e LISTINO 2015 2 Una nuova geometria per una maggiore produttività Nelle lavorazioni di fresatura il tagliente entra

Dettagli

Applicazioni in ambito motorsport

Applicazioni in ambito motorsport Applicazioni in ambito motorsport Workshop «Stronger Than Ever» 14 giugno 2018 Massimo Goletti Agenda Introduzione: chi è MUSP? Il circuito dell innovazione Primo caso studio Modellazione FEM e progettazione

Dettagli

FINISH. mill. Fresa in metallo duro ad elevata precisione KFRS. KFRL K-Mill Finish Radius Long. High Precision Cutting. K-Mill Finish Radius Short

FINISH. mill. Fresa in metallo duro ad elevata precisione KFRS. KFRL K-Mill Finish Radius Long. High Precision Cutting. K-Mill Finish Radius Short Fresa in metallo duro ad elevata precisione Elevata precisione del raggio Elica e passo differenziato per la riduzione delle vibrazioni KFRS Finish Radius Short KFRL Finish Radius Long ➊ ELEVATA PRECISIONE

Dettagli

Fresa ad alto rendimento NX-NVD NUOVO

Fresa ad alto rendimento NX-NVD NUOVO Fresa ad alto rendimento NX-NVD NUOVO Alto rendimento universale con doppia scanalatura ed elica variabile [ 2 ] Le frese ad alto rendimento del tipo NX-NVD con geometria a doppia scanalatura brevettata

Dettagli

Gennaio /10. Inserto a quattro taglienti per spallamento a 90 con un grande angolo di rampa

Gennaio /10. Inserto a quattro taglienti per spallamento a 90 con un grande angolo di rampa 1/10 a quattro taglienti per spallamento a 90 con un grande angolo di rampa 2/10 TaeguTec ha lanciato sul mercato il nuovo inserto compatto a quattro taglienti bilaterale l'inserto 4NKT 06 per frese cilindriche

Dettagli

Ottobre /10. Nuovi gradi e rompi-trucioli per la lavorazione di Superleghe resistenti al calore

Ottobre /10. Nuovi gradi e rompi-trucioli per la lavorazione di Superleghe resistenti al calore Ottobre 2018 www.taegutec.com 1/10 Nuovi gradi e rompi-trucioli per la lavorazione di uperleghe resistenti al calore Ottobre 2018 www.taegutec.com 2/10 Nuovi gradi e rompitrucioli di TaeguTec per le superleghe

Dettagli

ALU-POWER HPC YU-VP17 YGI-0219 FRESE IN METALLO DURO Z3 HIGH PERFORMANCE

ALU-POWER HPC YU-VP17 YGI-0219 FRESE IN METALLO DURO Z3 HIGH PERFORMANCE YU-VP17 YGI-0219 PER LAVORAZIOE DI ALLUMIIO E SUE LEGHE, FUSIOI DI ALLUMIIO E MATERIALI O FERROSI, PLASTICHE FRESE I METALLO DURO Z3 HIGH PERFORMACE 3 taglienti al centro Spigolo vivo & Spigolo raggiato

Dettagli

DREAM DRILLS FLAT BOTTOM

DREAM DRILLS FLAT BOTTOM YGI-0217 Migliorare attraverso l'innovazione - 180 degree point angle enables drilling of flat, inclined and curved surfaces. For holes on various angled surfaces. - L'angolo di punta di 180 consente forature

Dettagli

Mini inserto bilaterale positivo 6-Taglienti 6NKU 04

Mini inserto bilaterale positivo 6-Taglienti 6NKU 04 1/8 Mini inserto bilaterale positivo 6-Taglienti 6NKU 04 2/8 TaeguTec ha esteso la linea MILL2RUSH lcon un inserto economico a 6 taglienti 6NKU 04 per lavorazione di spallamenti a 90 gradi. I recenti sviluppi

Dettagli

Info tech n 114 V6.1. New. Note : MANUALE : Foratura di acciai temprati. Visita il sito

Info tech n 114 V6.1. New. Note : MANUALE : Foratura di acciai temprati. Visita il sito TGHDS 5D TGHDR 10D TGHDL 20D TGHDL 30D MANUALE : Foratura di acciai temprati New Note : La nuova serie di punte TOGLON e disponibile nelle versioni 5/10/20/30 D Note tecniche per realizzare un foro in

Dettagli

passion for precision Fresa ad alto rendimento NX-NVD

passion for precision Fresa ad alto rendimento NX-NVD passion for precision Fresa ad alto rendimento NX-NVD Alto rendimento universale con doppia scanalatura ed elica variabile [ 2 ] Le frese ad alto rendimento del tipo NX-NVD con geometria a doppia scanalatura

Dettagli

Tecnologia Meccanica. Esercizi Asportazione di Truciolo 1

Tecnologia Meccanica. Esercizi Asportazione di Truciolo 1 Esercizi Asportazione di Truciolo 1 Esercizi sull asportazione di truciolo Dettaglio 1) Esercizio 1 2) Esercizio 2 3) Esercizio 3 : A) : I) II) 4) Esercizio 4 5) Esercizio 5 6) Esercizio 6 B) : 1) 2) 3)

Dettagli

SISTEMA IDENTIFICATIVO ISO PER INSERTI DI FRESATURA. Tabella N. 50. m (mm) d (mm) s (mm)

SISTEMA IDENTIFICATIVO ISO PER INSERTI DI FRESATURA. Tabella N. 50. m (mm) d (mm) s (mm) 1460 SISTEMA IDENTIFICATIVO PER INSERTI DI FRESATURA Tabella N. 50 Simbolo m () d () s () Inserto triangolare con sfaccettatura (tagliente secondario) Dimensione dettagliata dell inserto in Classe M Tolleranze

Dettagli

Aumentare la produttività in assoluto silenzio. Silent Tools

Aumentare la produttività in assoluto silenzio. Silent Tools Aumentare la produttività in assoluto silenzio Silent Tools Godetevi il silenzio Silent Tools è da lungo tempo un marchio affermato per una famiglia di utensili antivibranti per tornitura, fresatura, barenatura

Dettagli

FRESE RIVESTITE DIAMANTE DCRB 230 DCHR 230 DCSE 235

FRESE RIVESTITE DIAMANTE DCRB 230 DCHR 230 DCSE 235 RB 30 HR 30 SE 35 RIVESTITE DIAMANTE FRESE Frese sferiche per nervature RB 30 Frese piane per nervature HR 30 Frese tagli piane SE 35 Elevata durata grazie all originale rivestimento diamante della NS

Dettagli

YGI-0516 Y-COATED SOLID CARBIDE END MILLS. Per Lavorazioni ad Elevate Performance su: Titanio, Inconel & Acciai Inox e Altri Acciai

YGI-0516 Y-COATED SOLID CARBIDE END MILLS. Per Lavorazioni ad Elevate Performance su: Titanio, Inconel & Acciai Inox e Altri Acciai YGI-516 Y-COATED SOLID CARBIDE END MILLS Per Lavorazioni ad Elevate Performance su: Titanio, Inconel & Acciai Inox e Altri Acciai Y-COATED SOLID CARBIDE END MILLS Per Lavorazioni ad Elevate Performance

Dettagli

NEW FRESE AD ALTI AVANZAMENTI FRESE AD ALTI AVANZAMENTI 15G1F/5G_F

NEW FRESE AD ALTI AVANZAMENTI FRESE AD ALTI AVANZAMENTI 15G1F/5G_F NEW FRESE AD ALTI AVANZAMENTI 15G1F/5G_F FRESE AD ALTI AVANZAMENTI Geometria degli inserti per un taglio molto dolce Inserti a taglienti 2 geometrie in 3 gradi di carburo differenti Frese disponibili con

Dettagli

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 4 DURATA DEL TAGLIENTE

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 4 DURATA DEL TAGLIENTE LAVORAZIONI PER SEPARAZIONE ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 4 DURATA DEL TAGLIENTE Vittore Carassiti - INFN FE 1 INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli altri parametri di lavorazione Alla velocità di taglio

Dettagli

SUPPLEMENTO CATALOGO GENERALE Vol. 1

SUPPLEMENTO CATALOGO GENERALE Vol. 1 SUPPLEMENTO CATALOGO GENERALE 2017-2018 Vol. 1 Frese per Centrini, Smussi e Incisioni Centrini Svasatura Foro Smussatura Spigolo Diametro Minimo Centrino Diametro Massimo Centrino Mono Tagliente This Tool!

Dettagli

Inserto piccolo ma dal robusto bloccagggio a coda di rondine

Inserto piccolo ma dal robusto bloccagggio a coda di rondine ecember 2014 1/9 Inserto piccolo ma dal robusto bloccagggio a coda di rondine 2/9 Inserto piccolo ma dal robusto bloccagggio a coda di rondine TaeguTec è orgogliosa di presentare una nuova linea di prodotti

Dettagli

Caratteristiche. Punte da Centro ad Inserti >>

Caratteristiche. Punte da Centro ad Inserti >> Punte da Centro ad Inserti >> è un marchio registrato Nine9, l ideatore della prima punta da centro ad inserto a fissaggio meccanico (brevettata). Offrendo per la prima volta un sistema con inserto intercambiabile

Dettagli

Angoli caratteristici delle frese a lame riportate

Angoli caratteristici delle frese a lame riportate Angoli caratteristici delle frese a lame riportate Le frese a lame riportate sono costituite da un corpo in acciaio su cui sono fissate, in apposite sedi, le lame di acciaio rapido o di metallo duro che

Dettagli

E2S. 5,5 mm. 5,5 mm. 1 khz IP67 1/20. Sensori di prossimità induttivi a parallelepipedo miniatura. Caratteristiche. Custodia ultrapiccola

E2S. 5,5 mm. 5,5 mm. 1 khz IP67 1/20. Sensori di prossimità induttivi a parallelepipedo miniatura. Caratteristiche. Custodia ultrapiccola Sensori di prossimità induttivi a parallelepipedo miniatura ES Custodia miniaturizzata con lunghi intervalli. Superficie laterale e frontale. Caratteristiche 5,5 mm Custodia ultrapiccola khz Risposta ad

Dettagli

Tornitura aerospaziale

Tornitura aerospaziale Tornitura aerospaziale per le più moderne leghe ed applicazioni Un nuovo gruppo di utensili versatili Inserti rotondi Gli inserti rotondi offrono interessanti vantaggi per la lavorazione di leghe aerospaziali

Dettagli

KenTIP FS. Acquista 3 cuspidi, ricevi la relativa punta KenTIP FS 3 x D scontata del 60% sul prezzo di listino

KenTIP FS. Acquista 3 cuspidi, ricevi la relativa punta KenTIP FS 3 x D scontata del 60% sul prezzo di listino kennametal.com La fusione perfetta di una punta in metallo duro integrale e una ad inserti Riciclaggio invece di ricondizionamento Acquista 3 cuspidi, ricevi la relativa punta KenTIP FS 3 x D scontata

Dettagli

VICTORY TOP DRILL M1 LE PUNTE MODULARI A MARCHIO WIDIA

VICTORY TOP DRILL M1 LE PUNTE MODULARI A MARCHIO WIDIA VICTORY TOP DRILL M1 LE PUNTE MODULARI A MARCHIO WIDIA Le punte VICTORY TOP DRILL M1, grazie alle prestazioni elevate, alla vasta gamma di applicazioni e alla geometria delle punte collaudata, sono la

Dettagli

Silent Tools. Aumentare la produttività in assoluto silenzio

Silent Tools. Aumentare la produttività in assoluto silenzio Silent Tools Aumentare la produttività in assoluto silenzio Godetevi il silenzio Silent Tools è da lungo tempo un marchio affermato per una famiglia di utensili antivibranti per tornitura, fresatura, barenatura

Dettagli

DRA DRA. MagicDrill. Eccellente precisione del foro e design ottimizzato per ridurre gli sforzi di taglio. Punta a cuspide ad elevata efficienza

DRA DRA. MagicDrill. Eccellente precisione del foro e design ottimizzato per ridurre gli sforzi di taglio. Punta a cuspide ad elevata efficienza Punta a cuspide ad elevata efficienza DRA MagicDrill DRA Eccellente precisione del foro e design ottimizzato per ridurre gli sforzi di taglio Elevata ridigità per mezzo della sezione centrale rinforzata.

Dettagli

MultiDrill Super serie XHGS

MultiDrill Super serie XHGS TOOLING NEWS I-138 Punte in metallo duro integrale ad alta efficienza per l esecuzione di fori profondi serie XHGS Maggiore efficienza nell esecuzione di fori profondi: 12D, 15D, 20D, 25D, 30D Bassa resistenza

Dettagli

YGI-0716 TITANIO YG1 ITALY

YGI-0716 TITANIO YG1 ITALY YGI-0716 YG1 ITALY GUIDA ALLA SELEZIONE :Specifico :Adatto P M K S CODICE FOTO DESCRIZIONE Min. DIM. Max. Acciai al carbonio Acciai legati HB5~35 ~HB5 Acciai induriti HRc30~40 HRc40~55 Acciai temprati

Dettagli

Comunicato stampa. Presseinformation. Press release. APAL ITALIA S.R.L. a socio unico. Utensili di precisione

Comunicato stampa. Presseinformation. Press release. APAL ITALIA S.R.L. a socio unico. Utensili di precisione Lavorazione completa di una turbina con utensili di tecnologia MAPAL Alta riduzione dei costi data dall uso di soluzioni innovative e metodo di lavoro Basso consumo di carburante, riduzione delle emissioni

Dettagli

UTENSILI NUOVI LSE445-E NSE300-E/400-E. Frese ad inserti per applicazioni generiche di spianatura e spallamenti. MP103I

UTENSILI NUOVI LSE445-E NSE300-E/400-E. Frese ad inserti per applicazioni generiche di spianatura e spallamenti. MP103I UTENSILI NUOVI MP103I LSE445-E NSE300-E/400-E Inserti positivi a 20 per alta efficienza di lavorazione. Frese ad inserti per applicazioni generiche di spianatura e spallamenti. FRESATURA IN SPIANATURA

Dettagli

DRA DRA. MagicDrill. Eccellente precisione del foro e design ottimizzato per ridurre gli sforzi di taglio. Punta a cuspide ad elevata efficienza

DRA DRA. MagicDrill. Eccellente precisione del foro e design ottimizzato per ridurre gli sforzi di taglio. Punta a cuspide ad elevata efficienza Punta a cuspide ad elevata efficienza DRA MagicDrill DRA Eccellente precisione del foro e design ottimizzato per ridurre gli sforzi di taglio Elevata ridigità per mezzo della sezione centrale rinforzata.

Dettagli

CoroMill QD. Fresatura di scanalature a sicurezza elevata

CoroMill QD. Fresatura di scanalature a sicurezza elevata CoroMill QD Fresatura di scanalature a sicurezza elevata Generalmente il problema principale della fresatura di scanalature è l'evacuazione truciolo, soprattutto quando si lavorano scanalature strette

Dettagli

ANPF. Ampliamento della Linea di Inserti Triangolari HM390 con Frese per Inserti da 5 mm. Annuncio Nuovi Prodotti FRESATURA E MARZO 2018

ANPF. Ampliamento della Linea di Inserti Triangolari HM390 con Frese per Inserti da 5 mm. Annuncio Nuovi Prodotti FRESATURA E MARZO 2018 ANPF Pagina 1 / 10 Ampliamento della Linea di Inserti Triangolari HM390 con Frese per Inserti da 5 mm Pagina 2 / 10 Caratteristiche Frese per inserti triangolari con taglienti elicoidali da 5 mm Soluzione

Dettagli

FRESATURA. Fresatura periferica

FRESATURA. Fresatura periferica FRESATURA La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, spallamenti, scanalature, ecc.) mediante l azione di un utensile pluritagliente

Dettagli

ConeFit TM Per la massima flessibilità.

ConeFit TM Per la massima flessibilità. Competenza di prodotto _COMPETENZA NELL ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO Fresatura ConeFit TM Per la massima flessibilità. WALTER PROTOTYP ConeFit Sistema di fresatura modulare IL SISTEMA DI UTENSILI Sistema

Dettagli

FRESE FRONTALI ALIMASTER

FRESE FRONTALI ALIMASTER B0I LAVORAZIONE A ALTA EFFICIENZA PER LEGHE I ALLUMINIO AMSR AMSRRB AMMR NUOVO! AMSR AMMR AMSRRB Frese frontali per sgrossatura alluminio Tagliente corto, enti, profilo scaricato Tagliente medio, enti

Dettagli

COMPITO DI TECNOLOGIA MECCANICA

COMPITO DI TECNOLOGIA MECCANICA COMPIO DI ECNOLOGIA MECCANICA 1) Ipotizzando di dover lavorare un grezzo (ø120 x 150) di acciaio con carico di rottura di 850 N/mm 2 con i seguenti vincoli riportati si calcoli per ogni operazione il tempo

Dettagli

Info tech n.9. Frese serie Wind Mill Parametri per apertura tasche su Alluminio e leghe

Info tech n.9. Frese serie Wind Mill Parametri per apertura tasche su Alluminio e leghe Info tech n.9 Frese serie Wind Mill 5303 Parametri per apertura tasche su Alluminio e leghe A RTICOLO S F Ap Rd S F Ap Rd S F Ap Rd gi r i / mi n mm/ mi n mm mm gi r i / mi n mm/ mi n mm mm gi r i / mi

Dettagli

True Engagement Milling Fresatura ad impegno controllato

True Engagement Milling Fresatura ad impegno controllato True Engagement Milling Fresatura ad impegno controllato Aumentate la produttività delle vostre lavorazioni meccaniche di fresatura GARANTITO! Vi siete mai chiesti se sia possibile ottenere dalle vostre

Dettagli

Docente: Ing. P.Zanetti

Docente: Ing. P.Zanetti Torniturar Docente: Ing. P.Zanetti 1. Introduzione all operazione di tornitura Il moto di taglio (rotatorio) è affidato al pezzo Il moto di avanzamento è affidato all utensile Si ottengono solo pezzi caratterizzati

Dettagli

La gamma di frese a corona BDS

La gamma di frese a corona BDS La gamma di frese a corona BDS Frese a corona rettificate con differenti trattamenti di superficie, profilo o geometria. Serie VarioPLUS Frese a corona ad alta resistenza prodotte da barre di acciaio lavorato

Dettagli

L evoluzione nella fresatura trocoidale

L evoluzione nella fresatura trocoidale New Prodotti Luglio 2016 nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo L evoluzione nella fresatura trocoidale Le frese a candela CircularLine riducono i tempi di lavorazione e aumentano la durata utile

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. VHM.48W & VHM.49W. Le frese per sgrossatura ad alta prestazione. Milling tools made by JONGEN!

Jongen Italia s.r.l. VHM.48W & VHM.49W. Le frese per sgrossatura ad alta prestazione. Milling tools made by JONGEN! Jongen Italia s.r.l. VHM.48W & VHM.49W Le frese per sgrossatura ad alta prestazione Milling tools made by JONGEN! L`utensile Le frese di metallo duro per sgrossare del tipo VHM.48W +.49W con passaggio

Dettagli

Frese piane scaricate 2 e 4 tagli per acciai temprati "hard"

Frese piane scaricate 2 e 4 tagli per acciai temprati hard Frese piane scaricate 2 e 4 tagli per acciai temprati "hard" Frese piane 2 e 4 tagli per acciai temprati Frese 2 tagli piane scaricate per acciai temprati Rivestimento Mugen Premium per lavorazione di

Dettagli

Frese per alluminio. Ottime nella lavorazione di alluminio GÜHRING IL VOSTRO PARTNER A LIVELLO MONDIALE

Frese per alluminio. Ottime nella lavorazione di alluminio GÜHRING IL VOSTRO PARTNER A LIVELLO MONDIALE Ottime nella lavorazione di alluminio elevata affidabilità di processo nella lavorazione di alluminio, metalli non ferrosi e plastica refrigerazione interna ottimale e rivestimento Carbo per vita utensile

Dettagli

Milling tools made by JONGEN! C10 FP 124. Spianatura

Milling tools made by JONGEN! C10 FP 124. Spianatura Milling tools made by JONGEN! Spianatura C10 FP 124 L UTENSILE Utensile per spianatura, economico, adatto per lavorazioni in sgrossatura e finitura Inserto bilaterale, impiego assiale max. fino 5 mm con

Dettagli

Punte elicoidali Generalità

Punte elicoidali Generalità Punte elicoidali Generalità La punta elicoidale è l utensile universalmente usato per praticare fori su qualsiasi materiale. Troppo spesso viene trascurata l importanza che riveste una sua accurata costruzione

Dettagli

SERIES 3000 SERIES 3000 SWISS MADE IT-ID-1017

SERIES 3000 SERIES 3000 SWISS MADE IT-ID-1017 SERIES 000 SERIES 000 IT-ID-7 SWISS MADE LA SOLUZIONE OTTIMALE PER GLI ACCIAI INOSSIDABILI E LE SUPER LEGHE Evacuazione del truciolo Ø 0. -. mm SERIES 000 Rendimento raddoppiato VX COATED Processo sicuro

Dettagli

FRESATRICE CNC S4-80C

FRESATRICE CNC S4-80C FRESATRICE CNC S4-80C S4-80C Fresatrice CNC SIEMENS 808DA SOGI S4-80C è una fresatrice CNC professionale di precisione realizzato per le lavorazioni di componenti in acciaio, leghe metalliche e materiali

Dettagli

Progetto Dimensionamento di una testa porta-mola orizzontale

Progetto Dimensionamento di una testa porta-mola orizzontale Progetto 2015 Dimensionamento di una testa porta-mola orizzontale Pag. 1 Si vuole il calcolo degli elementi costituenti il mandrino orizzontale di una rettificatrice. Le lavorazioni sono effettuate con

Dettagli

******************************************************************************************************************* LEGGERE CON ATTENZIONE QUESTO

******************************************************************************************************************* LEGGERE CON ATTENZIONE QUESTO ******************************************************************************************************************* LEGGERE CON ATTENZIONE QUESTO MANUALE PRIMA DI UTILIZZARE L UTENSILE *******************************************************************************************************************

Dettagli

NEW FRESE CONATTACCO FILETTATO (1AX2K) E CON ATTACCO A MANICOTTO (AX2K) NUOVA SERIE CON INSERTI XEVT16

NEW FRESE CONATTACCO FILETTATO (1AX2K) E CON ATTACCO A MANICOTTO (AX2K) NUOVA SERIE CON INSERTI XEVT16 NEW NUOVA SERIE CON INSERTI XEVT16 FRESE CONATTACCO FILETTATO (1AX2K) E CON ATTACCO A MANICOTTO (AX2K) Lavorazioni su alluminio e metalli non ferrosi con la massima prodiuttività Eccellenti capacità di

Dettagli

Hartner. Sbavatori. Sbavature a macchina, interne ed esterne

Hartner. Sbavatori. Sbavature a macchina, interne ed esterne Hartner Sbavatori Sbavature a macchina, interne ed esterne Hartner Sbavatori Perché? - La foratura comporta la formazione di bave - Particelle di bava possono causare danni: - Resti di materiale nel circuito

Dettagli

YGI-0319 DREAM DRILLS FLAT BOTTOM

YGI-0319 DREAM DRILLS FLAT BOTTOM YGI-0319 DREAM DRILLS FLAT BOTTOM Flat Bottom senza fori di refrigerazione (2XD) SERIE CORTA FOTO DESCRIZIONE MIN DIM. MAX PAG. Flat Bottom 2xD senza fori di refrigerazione CORTA D3.0 D20.0 4 Parametri

Dettagli

Azzeratori. Con speciale meccanismo brevettato che evita l operazione di posizionamento iniziale dello zero. Con comparatore e segnale luminoso

Azzeratori. Con speciale meccanismo brevettato che evita l operazione di posizionamento iniziale dello zero. Con comparatore e segnale luminoso Con comparatore e segnale luminoso 440200 R0CL Altezza : 0 mm Dimensione base : 0x6 mm Azzeratori Con speciale meccanismo brevettato che evita l operazione di posizionamento iniziale dello zero. Lo 0 viene

Dettagli