Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS"

Transcript

1 Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS

2 SISTEMA OPERATIVO

3 SISTEMA OPERATIVO Per comunicare con l utente il computer deve essere dotato di un Sistema Operativo interfaccia comprensibile e di facile utilizzo programma che coordina le diverse componenti Hw e Sw del computer, facendo da tramite fra l utente, i programmi in dotazione e la macchina. Windows; Linux; Solaris; Symbian; ecc.

4 IL DESKTOP

5 IL DESKTOP Il posto su cui si dispongono gli oggetti con cui si lavora, cioè documenti, cartelle, programmi. DESKTOP = scrivania

6 IL DESKTOP Il posto su cui si dispongono gli oggetti con cui si lavora, cioè documenti, cartelle, programmi. DESKTOP = scrivania

7 IL DESKTOP Il posto su cui si dispongono gli oggetti con cui si lavora, cioè documenti, cartelle, programmi. DESKTOP = scrivania Barra delle applicazioni

8 IL DESKTOP Il posto su cui si dispongono gli oggetti con cui si lavora, cioè documenti, cartelle, programmi. DESKTOP = scrivania Pulsante START

9 START Permette di accedere a vari comandi

10 START Permette di accedere a vari comandi

11 START Permette di accedere a vari comandi

12 START Permette di accedere a vari comandi SPEGNI Spegni computer, standby, riavvia, spegni, disconnetti.

13 START I comandi del menu Start permettono di eseguire le applicazioni che sono installate sul PC funzioni specifiche scrivere attività una lettera o disegnare un immagine di carattere più generale mettere ordine nei propri documenti o cambiare l aspetto del desktop.

14 START I comandi del menu Start permettono di eseguire le applicazioni che sono installate sul PC funzioni specifiche scrivere attività una lettera o disegnare un immagine di carattere più generale mettere ordine nei propri documenti o cambiare l aspetto del desktop.

15 IL PANNELLO DI CONTROLLO

16 IL PANNELLO DI CONTROLLO Sottocartella di sistema Accessibile tramite il menu Start Esplora risorse Risorse del Computer

17 IL PANNELLO DI CONTROLLO Sottocartella di sistema Accessibile tramite il menu Start Esplora risorse Risorse del Computer

18 LE RETI Risorse di rete Accenno alle reti Accesso al Server

19 LA GUIDA IN LINEA

20 LA GUIDA IN LINEA Per assistere l utente in caso di necessità, Windows è stato dotato di una Guida in linea, che può essere aperta in ogni momento per rivedere le caratteristiche principali del sistema operativo e cercare soluzioni ai propri problemi. Vi si accede da START o premendo in qualsiasi momento F1

21 LA GUIDA IN LINEA Per assistere l utente in caso di necessità, Windows è stato dotato di una Guida in linea, che può essere aperta in ogni momento per rivedere le caratteristiche principali del sistema operativo e cercare soluzioni ai propri problemi. Vi si accede da START o premendo in qualsiasi momento F1

22 LE ICONE

23 LE ICONE Le icone sono piccoli disegni che simboleggiano documenti, programmi, applicazioni, file in genere. Sotto il disegno c è sempre una scritta esplicativa che riporta il nome del file o del programma. Le icone servono a distinguere i documenti e i programmi tra loro: ogni programma o applicazione ha una sua icona caratteristica, e tutti i documenti elaborati con quell applicazione vengono identificati dalla stessa icona.

24 LE ICONE Le icone sono piccoli disegni che simboleggiano documenti, programmi, applicazioni, file in genere. Sotto il disegno c è sempre una scritta esplicativa che riporta il nome del file o del programma. Le icone servono a distinguere i documenti e i programmi tra loro: ogni programma o applicazione ha una sua icona caratteristica, e tutti i documenti elaborati con quell applicazione vengono identificati della stessa icona.

25 ICONE DI COLLEGAMENTO Spesso i programmi che si usano e i documenti con cui si lavora sono sempre gli stessi Windows permette di creare dei collegamenti file con estensione.lnk che vengono utilizzati al posto dei file veri e propri.

26 ICONE DI COLLEGAMENTO Spesso i programmi che si usano e i documenti con cui si lavora sono sempre gli stessi Windows permette di creare dei collegamenti file con estensione.lnk che vengono utilizzati al posto dei file veri e propri.

27 LE FINESTRE Per eseguire le applicazioni o per vedere i documenti occorre aprire la finestra associata all icona. Tutte le finestre di windows sono caratterizzate da alcuni elementi comuni, indispensabili per la loro gestione: La barra del titolo; La barra dei menu; La barra degli Strumenti; La barra di Stato; I pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento; Le barre di scorrimento.

28 LE FINESTRE Per eseguire le applicazioni o per vedere i documenti occorre aprire la finestra associata all icona. Tutte le finestre di windows sono caratterizzate da alcuni elementi comuni, indispensabili per la loro gestione: La barra del titolo; La barra dei menu; La barra degli Strumenti; La barra di Stato; I pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento; Le barre di scorrimento.

29 LE FINESTRE Barra del titoloi documenti Per eseguire le applicazioni o per vedere occorre aprire la finestra associata all icona. Tutte le finestre di windows sono caratterizzate da alcuni elementi comuni, indispensabili per la loro gestione: La barra del titolo; La barra dei menu; La barra degli Strumenti; La barra di Stato; I pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento; Le barre di scorrimento.

30 LE FINESTRE Barra dei menui documenti Per eseguire le applicazioni o per vedere occorre aprire la finestra associata all icona. Tutte le finestre di windows sono caratterizzate da alcuni elementi comuni, indispensabili per la loro gestione: La barra del titolo; La barra dei menu; La barra degli Strumenti; La barra di Stato; I pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento; Le barre di scorrimento.

31 LE FINESTRE degli i documenti Per eseguire le applicazioni o perbarra vedere Strumenti occorre aprire la finestra associata all icona. Tutte le finestre di windows sono caratterizzate da alcuni elementi comuni, indispensabili per la loro gestione: La barra del titolo; La barra dei menu; La barra degli Strumenti; La barra di Stato; I pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento; Le barre di scorrimento.

32 LE FINESTRE Barra di Statoi documenti Per eseguire le applicazioni o per vedere occorre aprire la finestra associata all icona. Tutte le finestre di windows sono caratterizzate da alcuni elementi comuni, indispensabili per la loro gestione: La barra del titolo; La barra dei menu; La barra degli Strumenti; La barra di Stato; I pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento; Le barre di scorrimento.

33 LE FINESTRE di i documenti Per eseguire le applicazioni o perpulsanti vedere riduzione, occorre aprire la finestra associata all icona. ingrandimento e chiusura finestra Tutte le finestre di windows sono caratterizzate da alcuni elementi comuni, indispensabili per la loro gestione: La barra del titolo; La barra dei menu; La barra degli Strumenti; La barra di Stato; I pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento; Le barre di scorrimento.

34 LE FINESTRE degli indirizzi Per eseguire le applicazioni o Barra per vedere i documenti occorre aprire la finestra associata all icona. Tutte le finestre di windows sono caratterizzate da alcuni elementi comuni, indispensabili per la loro gestione: La barra del titolo; La barra dei menu; La barra degli Strumenti; La barra di Stato; I pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento; Le barre di scorrimento.

35 LE FINESTRE scorrimento Per eseguire le applicazioni obarre per divedere i documenti occorre aprire la finestra associata all icona. Tutte le finestre di windows sono caratterizzate da alcuni elementi comuni, indispensabili per la loro gestione: La barra del titolo; La barra dei menu; La barra degli Strumenti; La barra di Stato; I pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento; Le barre di scorrimento.

36 LE FINESTRE DI DIALOGO Le finestre di dialogo sono utilizzate da Windows e dalle applicazioni per fornire agli utenti informazioni su una procedura in corso o per richiedere informazioni necessarie all esecuzione di alcuni comandi. Le finestre di dialogo spesso chiedono di effettuare scelte o di inserire informazioni secondo alcune convenzioni valide per tutte le applicazioni Windows

37 LE FINESTRE DI DIALOGO Le finestre di dialogo sono utilizzate da Windows e dalle applicazioni per fornire agli utenti informazioni su una procedura in corso o per richiedere informazioni necessarie all esecuzione di alcuni comandi. Le finestre di dialogo spesso chiedono di effettuare scelte o di inserire informazioni secondo alcune convenzioni valide per tutte le applicazioni Windows

38 I MENU Le finestre di Windows sono corredate da menu menu di controllo menu a tendina.

39 I MENU di controllo Le finestre di Windows sonomenu corredate da menu menu di controllo menu a tendina.

40 CARTELLE E DOCUMENTI Tutte le operazioni che si eseguono con il computer comportano l utilizzo di cartelle e documenti, gli oggetti di cui si serve il sistema operativo per organizzare le informazioni. L Hard disk è come un grande schedario!

41 CARTELLE E DOCUMENTI Risorse del computer offre una rappresentazione grafica di ciò che si trova dentro il PC. Le cartelle nella finestra Risorse del Computer sono disposte su vari livelli, poiché ogni cartella può contenere altre cartelle.

42 CARTELLE E DOCUMENTI Risorse del computer offre una rappresentazione grafica di ciò che si trova dentro il PC. Le cartelle nella finestra Risorse del Computer sono disposte su vari livelli, poiché ogni cartella può contenere altre cartelle.

43 CARTELLE E DOCUMENTI Risorse del computer offre una rappresentazione grafica di ciò che si trova dentro il PC. Le cartelle nella finestra Risorse del Computer sono disposte su vari livelli, poiché ogni cartella può contenere altre cartelle.

44 CARTELLE E DOCUMENTI Risorse del computer offre una rappresentazione grafica di ciò che si trova dentro il PC. Le cartelle nella finestra Risorse del Computer sono disposte su vari livelli, poiché ogni cartella può contenere altre cartelle.

45 CARTELLE E DOCUMENTI Il vantaggio del sistema a cartella consiste nel fatto che permette un organizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni

46 CARTELLE E DOCUMENTI Come Creare una cartella Rinominare una cartella Eliminare una cartella

47 CARTELLE E DOCUMENTI Come Creare una cartella Rinominare una cartella Eliminare una cartella Creare una cartella

48 CARTELLE E DOCUMENTI Come Creare una cartella Rinominare una cartella Eliminare una cartella Rinominare una cartella

49 CARTELLE E DOCUMENTI Come Creare una cartella Rinominare una cartella Eliminare una cartella Eliminare una cartella

50 CARTELLE E DOCUMENTI Come Creare una cartella Rinominare una cartella Eliminare una cartella Eliminare una cartella

51 LA VISUALIZZAZIONE DI FILE E CARTELLE I documenti e le cartelle contenuti nella finestra di una cartella o nella finestra di Esplora risorse possono essere visualizzati in formati diversi (icone grandi oppure piccole) e ordinati automaticamente per nome, per tipo di file, per dimensioni dei file e per data.

52 LA VISUALIZZAZIONE DI FILE E CARTELLE I documenti e le cartelle contenuti nella finestra di una cartella o nella finestra di Esplora risorse possono essere visualizzati in formati diversi (icone grandi oppure piccole) e ordinati automaticamente per nome, per tipo di file, per dimensioni dei file e per data.

53 LA VISUALIZZAZIONE DI FILE E CARTELLE I documenti e le cartelle contenuti nella finestra di una cartella o nella finestra di Esplora risorse possono essere visualizzati in formati diversi (icone grandi oppure piccole) e ordinati automaticamente per nome, per tipo di file, per dimensioni dei file e per data.

54 LE PROPRIETÀ DI FILE E CARTELLE Ogni oggetto gestito da Windows è caratterizzato da una serie di proprietà o impostazioni che ne determinano il funzionamento. Le proprietà rappresentano le caratteristiche proprie dell oggetto: l icona, le dimensioni, il luogo e la data di creazione, la data dell ultima modifica

55 LE PROPRIETÀ DI FILE E CARTELLE Ogni oggetto gestito da Windows è caratterizzato da una serie di proprietà o impostazioni che ne determinano il funzionamento. Le proprietà rappresentano le caratteristiche proprie dell oggetto: l icona, le dimensioni, il luogo e la data di creazione, la data dell ultima modifica

56 FILES COMUNEMENTE USATI

57 FILES COMUNEMENTE USATI.doc (file word),.xls (file excel),.ppt (file power point),.mdb (file access),.jpg (file immagine),.bmp (file immagine),.gif (file imagine),.wav (file audio),.mp3 (file audio),.mid (file audio),.avi (file video),.mov (file video),.zip (file compressi),.tmp (file temporanei)

58 CREARE COPIE DI BACKUP E molto importante comprendere che un uso responsabile dei pc impone la creazione di copie di backup. Il lavoro potrebbe andare perduto per: diffusione di un virus, rottura del disco fisso, cancellazione erronea e non voluta, ecc. E opportuno creare una copia su un altra unità di memoria di massa, diversa da quella su cui si lavora abitualmente.

59 PRATICA Copiare/spostare/incollare una cartella o un file; Selezione multipla; Come si elimina un file o una cartella; Come si ripristina un oggetto dal cestino; Come si svuota il cestino; Come cercare file e cartelle; Come si avvia un programma (es. Notepad salvare file su desktop); Come aprire i documenti esistenti; Come salvare i documenti; Caratteri non utilizzabili nella nomenclatura di file e cartelle; Come stampare un documento; Comando ESEGUI; Gestire più programmi contemporaneamente.

60 FINE UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS

Modulo 2 - ECDL. Uso del computer e gestione dei file. Fortino Luigi

Modulo 2 - ECDL. Uso del computer e gestione dei file. Fortino Luigi 1 Modulo 2 - ECDL Uso del computer e gestione dei file 2 Chiudere la sessione di lavoro 1.Fare Clic sul pulsante START 2.Cliccare sul comando SPEGNI COMPUTER 3.Selezionare una delle opzioni STANDBY: Serve

Dettagli

ECDL Modulo 2. Contenuto del modulo. Uso del computer e gestione dei file

ECDL Modulo 2. Contenuto del modulo. Uso del computer e gestione dei file ECDL Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Contenuto del modulo Per iniziare Il desktop Organizzare i file Semplice editing Gestione della stampa Esercitazioni 1 Per iniziare (1) Per iniziare a

Dettagli

Note operative per Windows XP

Note operative per Windows XP Note operative per Windows XP AVVIO E ARRESTO DEL SISTEMA All avvio del computer, quando l utente preme l interruttore di accensione, vengono attivati i processi di inizializzazione con i quali si effettua

Dettagli

DeskTop o Scrivania virtuale

DeskTop o Scrivania virtuale ARGOMENTI DELLA 2 LEZIONE Introduzione ai sistemi operativi. Introduzione a Windows 95/ 98/XP Accendere e spegnere un PC (Ctrl Alt Canc) Il desktop Le icone (di sistema, collegamenti, il cestino) - proprietà

Dettagli

Gestione di file e uso delle applicazioni

Gestione di file e uso delle applicazioni Obiettivi del corso Gestione di file e uso delle applicazioni Conoscere gli elementi principali dell interfaccia di Windows Gestire file e cartelle Aprire salvare e chiudere un file Lavorare con le finestre

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file 2.1 L AMBIENTE DEL COMPUTER 1 2 Primi passi col computer Avviare il computer Spegnere correttamente il computer Riavviare il computer Uso del mouse Caratteristiche

Dettagli

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows www.informarsi.net Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows Sistema operativo Il sistema operativo, abbreviato in SO (in inglese OS, "operating system") è un particolare software, installato su un sistema

Dettagli

SOMMARIO IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS... 1 LE FINESTRE... 3

SOMMARIO IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS... 1 LE FINESTRE... 3 Corso per iill conseguiimento delllla ECDL ((Paatteenttee Eurropeeaa dii Guiidaa deell Computteerr)) Modullo 2 Geessttiionee ffiillee ee ccaarrtteellllee Diisspenssa diidattttiica A curra dell ssiig..

Dettagli

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella Esercizi Domande Riassuntive Prima degli esercizi veri e propri, sono proposte una serie di domande riassuntive. Alla fine delle domande ci sono le soluzioni. 1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Informatica d ufficio

Informatica d ufficio Informatica d ufficio Anno Accademico 2008/2009 Lezione N 2 Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è un programma che è sempre in funzione durante l utilizzo del PC (quando si accende

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

MODULO 2. Gestione dei File. Concetti base. Muoversi tra il menù dei programmi installati

MODULO 2. Gestione dei File. Concetti base. Muoversi tra il menù dei programmi installati MODULO 2 Gestione dei File MODULO 2 - GESTIONE DEI FILE 1 Concetti base Avviare e spegnere il computer Muoversi tra il menù dei programmi installati Di che risorse disponiamo? Pannello di controllo - Sistema

Dettagli

3. Modalità operative per l uso di Linux con interfaccia grafica

3. Modalità operative per l uso di Linux con interfaccia grafica Il computer 3. Modalità operative per l uso di Linux con interfaccia grafica Identificazione con nome utente e password Premere il pulsante di accensione del computer e attendere il caricamento del sistema

Dettagli

MODULO 1 Uso del computer e gestione dei file

MODULO 1 Uso del computer e gestione dei file MODULO 1 Uso del computer e gestione dei file I contenuti del modulo Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo

Dettagli

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca Uso del Computer e Gestione dei File Uso del Computer e Gestione dei File Federica Ricca Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor

Dettagli

MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 38

MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 38 MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 38 Osservazione La finestra di Risorse del Computer può visualizzare i file e le cartelle come la finestra di Gestione Risorse, basta selezionare il menu

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file. Parte 1

Uso del computer e gestione dei file. Parte 1 Uso del computer e gestione dei file Parte 1 Avviare il pc Il tasto da premere per avviare il computer è frequentemente contraddistinto dall etichetta Power ed è comunque il più grande posto sul case.

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Sommario Uso del computer e gestione dei file... 3 Sistema Operativo Windows... 3 Avvio di Windows... 3 Desktop... 3 Il mouse... 4 Spostare le icone... 4 Barra delle

Dettagli

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 06 Usiamo Windows: Impariamo a operare sui file In questa lezione impareremo: quali sono le modalità di visualizzazione di Windows come

Dettagli

Sistemi operativi: interfacce

Sistemi operativi: interfacce Sistemi operativi: interfacce I sistemi operativi offrono le risorse della macchina a soggetti diversi: alle applicazioni, tramite chiamate di procedure da inserire nel codice all utente, tramite interfaccia

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Aspetto esterno di un PC

Aspetto esterno di un PC Aspetto esterno di un PC Pulsanti e indicatori del CD-ROM o DVD Pulsante di espulsione del dischetto I Interruttore on/off Pulsante di reset Indicatore di alimentazione Indicatore di attività del disco

Dettagli

Uso del computer e gestione file

Uso del computer e gestione file Uso del computer e gestione file Lezione 2 1 Avviare il computer Collegamenti Video Tastiera Mouse Rete Elettrica Audio Rete Internet Altre periferiche 2 Spegnere computer Procedura di shut-down Necessaria

Dettagli

IFTS anno formativo 2012-2103 Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell ambiente

IFTS anno formativo 2012-2103 Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell ambiente IFTS anno formativo 2012-2103 Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell ambiente PREPARAZIONE ECDL Modulo 2 : Usare il computer e gestire file Esperto: Salvatore Maggio

Dettagli

I.T.S.T. E. FERMI FRASCATI MODULO 1. a.s. 2013-14 SYLLABUS TRIENNIO LABORATORIO TITOLO

I.T.S.T. E. FERMI FRASCATI MODULO 1. a.s. 2013-14 SYLLABUS TRIENNIO LABORATORIO TITOLO MODULO 1 TITOLO Linux utente Il Modulo 1 è dedicato all apprendimento delle funzioni di base dell ambiente operativo di Ubuntu. Si illustra il Desktop e le principali funzioni utente, le DESCRIZIONE impostazioni

Dettagli

Il sistema operativo Windows

Il sistema operativo Windows Il software Termine con il quale si indicano le componenti non fisiche di un elaboratore, come i programmi, i file e il sistema operativo Il software fornisce i programmi, le istruzioni che regolano il

Dettagli

USO DEL COMPUTER e GESTIONE DEI FILE

USO DEL COMPUTER e GESTIONE DEI FILE USO DEL COMPUTER e GESTIONE DEI FILE Inizio di una sessione di lavoro Il Desktop Le proprietà delle finestre I file e le cartelle Inizio di una sessione di lavoro Avvio e spegnimento del computer Avvio

Dettagli

Note operative per Windows 7

Note operative per Windows 7 Note operative per Windows 7 AVVIO E ARRESTO DEL SISTEMA All avvio del computer, quando l utente preme l interruttore di accensione, vengono attivati i processi di inizializzazione con i quali si effettua

Dettagli

Modulo 2: Sistema Operativo e gestione dei file

Modulo 2: Sistema Operativo e gestione dei file 1 Modulo 2: Sistema Operativo e gestione dei file Modulo 2: Sistema Operativo e gestione dei file...1 2.1 Primi passi col computer...2 2.2 Desktop...2 Riassunto delle operazioni fondamentali sulle finestre...5

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

L interfaccia. La barra delle applicazioni. MS Windows Barra delle Applicazioni

L interfaccia. La barra delle applicazioni. MS Windows Barra delle Applicazioni Windows XP In questa sezione, si desidero evidenziare le caratteristiche principali di Windows cercando possibilmente di suggerire, per quanto possibile, le strategie migliori per lavorare velocemente

Dettagli

SOFTWARE L ACCENSIONE DEL COMPUTER

SOFTWARE L ACCENSIONE DEL COMPUTER SOFTWARE Con software si intende l insieme delle istruzioni che permettono il funzionamento dell hardware; il concetto di software, o programma che dir si voglia, è un concetto generale ed ampio: si distingue,

Dettagli

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL 'LVSHQVD 'L :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL ',63(16$',:,1'2:6,QWURGX]LRQH Windows 95/98 è un sistema operativo con interfaccia grafica GUI (Graphics User Interface), a 32 bit, multitasking preempitive. Sistema

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file (Sistema operativo Linux)

Uso del computer e gestione dei file (Sistema operativo Linux) Modulo Uso del computer e gestione dei file (Sistema operativo Linux) Modulo - Uso del computer e gestione dei file, richiede che il candidato dimostri di possedere conoscenza e competenza nell uso delle

Dettagli

2.1.3 Uso di un editor di testi

2.1.3 Uso di un editor di testi MODULO 2 Il Sistema Operativo è l insieme dei programmi che eseguono le funzioni di base per la gestione di un computer. Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Figura 1 Figura 2. Figura 3

Figura 1 Figura 2. Figura 3 1 ATTENZIONE!!! per eseguire l aggiornamento alla nuova versione del software, e necessario leggere attentamente le istruzioni qui di seguito elencate: PREPARAZIONE ALL INSTALLAZIONE: Per poter iniziare

Dettagli

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1 Windows Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Windows è un sistema operativo, ovvero un insieme di software che consente di eseguire le operazioni basilari

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

Cos'è un Sistema Operativo

Cos'è un Sistema Operativo Cos'è un Sistema Operativo... pag. 02 Introduzione a Windows XP... pag. 04 I File... pag. 04 La barra delle applicazioni e le utilità di Windows XP... pag. 06 Le Finestre... pag. 08 Come visualizzare tutte

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo Windows 1.4 Funzioni di Windows 1 Prerequisiti Concetto intuitivo di applicazione per computer Uso pratico elementare di un sistema operativo 2 1 Introduzione Vediamo in questa

Dettagli

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password.

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Uso del computer e gestione dei file Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Spegnere il computer impiegando la procedura corretta.

Dettagli

4 Windows 98: AMBIENTE E GESTIONE DEI FILES

4 Windows 98: AMBIENTE E GESTIONE DEI FILES 4 Windows 98: AMBIENTE E GESTIONE DEI FILES 4.1 Introduzione 4.1.1 Descrizione dell'ambiente e operazioni preliminari Microsoft Windows è il sistema operativo più diffuso nel settore dei Personal Computer.

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Le principali novità di Windows XP

Le principali novità di Windows XP Le principali novità di Windows XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina La nuova versione di Windows XP presenta diverse nuove funzioni, mentre altre costituiscono un evoluzione di quelle

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file 1 di 1 Uso del computer e gestione dei file Argomenti trattati: Sistema operativo Microsoft Windows: interfaccia grafica e suoi elementi di base Avvio e chiusura di Windows Le FINESTRE e la loro gestione:

Dettagli

marco.falda@unipd.it 1. la coordinazione delle diverse componenti hardware (e software) del computer 2. l esecuzione e la coordinazione dei processi

marco.falda@unipd.it 1. la coordinazione delle diverse componenti hardware (e software) del computer 2. l esecuzione e la coordinazione dei processi Windows Il Sistema Operativo marco.falda@unipd.it Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware) È fornito in genere con l elaboratore, e ne consente il funzionamento

Dettagli

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Programma Utilizzo tablet Gmail e googledrive Utilizzo table6t nella didattica Batteria prima del primo utilizzo è consigliabile tenere il dispositivo in carica per almeno

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

Il Desktop. Gli elementi del Desktop. Icona Risorse del computer. Icona Cestino. Icona Risorse di rete. Lezione 3 piccolo manuale di Windows

Il Desktop. Gli elementi del Desktop. Icona Risorse del computer. Icona Cestino. Icona Risorse di rete. Lezione 3 piccolo manuale di Windows Ing. Irina Trubitsyna Ing. Ester Zumpano Università degli Studi della Calabria Anno Accademico 2003-2004 2004 Lezione 3 piccolo manuale di Windows Il Desktop Il desktop è ciò che viene visualizzato sullo

Dettagli

Acer epower Management

Acer epower Management 1 Acer epower Management Acer epower Management è uno strumento in grado di offrire un mezzo semplice, affidabile e sicuro di selezione della combinazione di risparmio energia, in modo da bilanciare l

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Windows

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Windows Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Windows Test 2.1 1 Attiva la funzione risorse del computer utilizzando il menu START. 2 Apri la cartella Patente 2.1, contenuta nella cartella Modulo2A. 3

Dettagli

Installazione software per l utilizzo della Carta di Identità Elettronica. Prerequisiti

Installazione software per l utilizzo della Carta di Identità Elettronica. Prerequisiti Installazione software per l utilizzo della Carta di Identità Elettronica Prerequisiti Sistema operativi: Windows 2000 XP Vista Seven. Browser Internet: Internet Explorer 6 o versioni successive. Lettore

Dettagli

a cura di Claudia Cois COIS ENGINEERING via timavo, 26 Bologna tel: 051-6152767 cell: 3478107809

a cura di Claudia Cois COIS ENGINEERING via timavo, 26 Bologna tel: 051-6152767 cell: 3478107809 ITCG FANTINI VERGATO-2005-CORSO ECDLCORE-MODULO2 ECDL: European Computer Driving Licence (Patente Europea del Computer) AICA: Associazione Italiana per L Informatica e per il Calcolo Automatico (www.aica.it)

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Task. Il sistema operativo Windows Prerequisiti generali. Corso di informatica. Piero Gallo Fabio Salerno. il libro si estende sul web

Task. Il sistema operativo Windows Prerequisiti generali. Corso di informatica. Piero Gallo Fabio Salerno. il libro si estende sul web Piero Gallo abio Salerno Task Corso di informatica 1 il libro si estende sul web Il sistema operativo Windows Prerequisiti generali Conoscenze Struttura del computer e concetto di software Abilità Riconoscere

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

PC Crash Course: OBIETTIVI

PC Crash Course: OBIETTIVI PC Crash Course: OBIETTIVI 1. PC: uno strumento 2. Microsoft Windows XP: alcuni concetti chiave della interfaccia grafica 3. File System: file, direttori, link, 4. Il prompt dei comandi 5. Un occhiata

Dettagli

APPUNTI PER IL CORSO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER MODULO 2: Uso del computer e gestione dei file

APPUNTI PER IL CORSO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER MODULO 2: Uso del computer e gestione dei file APPUNTI PER IL CORSO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER MODULO 2: Uso del computer e gestione dei file Appunti per il corso di preparazione agli esami per

Dettagli

ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. Obiettivi. Operazioni di base. Uso del PC A.A. 2010/11. Descrivere e illustrare. Accendere il PC.

ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. Obiettivi. Operazioni di base. Uso del PC A.A. 2010/11. Descrivere e illustrare. Accendere il PC. ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE Uso del PC A.A. 2010/11 1 Obiettivi Descrivere e illustrare Principali funzioni di base del PC e del suo sistema operativo; Attività fondamentali ricorrenti nell uso

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE

WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE WINDOWS XP - VISTA (OGGETTO RIGIDO) TUTTI I COMPONENTI FISICI DEL PC OGGETTO MORBIDO WORD - PAINT- ECC. SISTEMA OPERATIVO * Software che permette di gestire direttamente l

Dettagli

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (TIC) IPSIA San Benedetto del Tronto (AP)

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (TIC) IPSIA San Benedetto del Tronto (AP) Le diverse componenti HARDWARE, pur opportunamente connesse ed alimentate dalla corrette elettrica, non sono in grado, di per sé, di elaborare, trasformare e trasmettere le informazioni. Per il funzionamento

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS. Esercitatore: Fabio Palopoli

Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS. Esercitatore: Fabio Palopoli Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS Esercitatore: Fabio Palopoli IL SISTEMA OPERATIVO Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware). Il S.O.

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS XP

INTRODUZIONE A WINDOWS XP INTRODUZIONE A WINDOWS XP 1. ALCUNI TERMINI UTILI 2. L AMBIENTE WINDOWS 3. USO DEL MOUSE 4. USO DELLA TASTIERA 5. IL DESKTOP 6. IL MULTITASKING E IL PLUG AND PLAY 7. IL PULSANTE START 8. PERSONALIZZAZIONE

Dettagli

Accademia di Belle Arti di Catania. Corso di Informatica di Base A.A. 2006/07. Uso di Windows XP Gestione dei files Modulo 2. Farinella - Tornatore

Accademia di Belle Arti di Catania. Corso di Informatica di Base A.A. 2006/07. Uso di Windows XP Gestione dei files Modulo 2. Farinella - Tornatore Accademia di Belle Arti di Catania Corso di Informatica di Base A.A. 2006/07 Uso di Windows XP Gestione dei files Modulo 2 Farinella - Tornatore Contenuti Organizzazione e gestione di file e cartelle Funzioni

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Gestione dei file e delle cartelle

Gestione dei file e delle cartelle Gestione dei file e delle cartelle 1 La medesima operazione riguardante i file e/o le cartelle può essere effettuata in molteplici modi. Di seguito vengono esposti solo alcuni dei procedimenti possibili.

Dettagli

1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato

1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato SIMULAZIONE ESAME E.C.D.L. - MODULO 2 (Parte 1) 1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato 2. Modificare lo sfondo del desktop

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL

I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL USO DEL COMPUTER E GESTIONE FILES Referente e tutor Prof.ssa Annalisa Pozzi Tutor lezioni Prof. Claudio Pellegrini 2.3 Utilità 2.3.1 Compressione dei files 2.3.1.1 Comprendere

Dettagli

WINDOWS XP: PRIMI PASSI

WINDOWS XP: PRIMI PASSI 1 WINDOWS XP: PRIMI PASSI 2 WINDOWS XP Windows Xp è un sistema operativo di qualche generazione fa, ma attualmente è il più usato, sia per la sua semplicità che per la sua velocità su hardware meno potenti,

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 02 Accendiamo e spegniamo il computer con Windows In questa lezione impareremo: ad accendere e spegnere il computer correttamente a passare

Dettagli

Recuperare documento word non salvato

Recuperare documento word non salvato Recuperare documento word non salvato Hai inavvertitamente chiuso word dimenticandoti di salvare il tuo documento? Magari un documento potrebbe ad esempio essere andato perso in seguito a vari avvenimenti

Dettagli

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA CORSO DI INFORMATICA DI BASE AVVISO Si informano gli interessati che presso la sala informatica annessa alla biblioteca comunale sarà attivato un corso di informatica di

Dettagli

Esercitazione su Windows. Introduzione al calcolatore Introduzione a Windows

Esercitazione su Windows. Introduzione al calcolatore Introduzione a Windows Esercitazione su Windows Introduzione al calcolatore Introduzione a Windows Sistemi Operativi Moderni Multi-Utente Multi-Processo Strutturati a Cipolla Dispongono di Interfaccia Grafica (GUI) oltre che

Dettagli

MODULO 2: Uso del computer e gestione dei file

MODULO 2: Uso del computer e gestione dei file MODULO 2: Uso del computer e gestione dei file Appunti per il corso di preparazione agli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer 2 INDICE 2.1 PER INIZIARE... 4 2.1.1 PRIMI PASSI COL

Dettagli

Il sistema operativo Microsoft Windows

Il sistema operativo Microsoft Windows Integrazione Parte IIIa Il sistema operativo Microsoft Windows Adattamento da "Multicenter School" - Corso Regionale - ECDL / Modulo 2 -Giuseppe Specchio http://www.slideshare.net/peppespe/windows NB La

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 2 Uso del Computer e Gestione dei file ( Windows XP ) A cura di Mimmo Corrado MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2 FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer

Dettagli

INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI

INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI Il sistema operativo è il software che permette l esecuzione di programmi applicativi e lo sviluppo di nuovi programmi. CARATTERISTICHE Gestisce le risorse hardware e

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

Software: di base ed applicativo

Software: di base ed applicativo Consulente del Lavoro A.A 2003/2004 I Semestre Software: di base ed applicativo prof. Monica Palmirani Hardware e Software Hardware: parte fisica del computer costituita da parti elettroniche e meccaniche

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE. I.I.S. B. PINCHETTI TIRANO (SO) pag. 1 di 16

USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE. I.I.S. B. PINCHETTI TIRANO (SO) pag. 1 di 16 USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE I.I.S. B. PINCHETTI TIRANO (SO) pag. 1 di 16 SOMMARIO PREMESSA...3 L AMBIENTE OPERATIVO WINDOWS...3 CARRELLATA DEGLI ELEMENTI PRESENTI SUL DESKTOP...3 PULSANTE AVVIO...4

Dettagli

Programma di Informatica 1ªB. Anno scolastico 2013/2014

Programma di Informatica 1ªB. Anno scolastico 2013/2014 Istituto d Istruzione Liceo Scientifico G.Bruno Muravera (CA) Programma di Informatica 1ªB Anno scolastico 2013/2014 Docente Prof. ssa Barbara Leo Libri di Testo e Materiali didattici Si sono utilizzati

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

GUIDA ALL USO DI CMAP TOOLS

GUIDA ALL USO DI CMAP TOOLS Cos è IHM Concept Map Software GUIDA ALL USO DI CMAP TOOLS È un programma multipiattaforma per sviluppare e visualizzare mappe concettuali realizzato dall Institute for Human and Machine Cognition dell

Dettagli

Creazione e gestione file e cartelle. Le finestre e l organizzazione dati

Creazione e gestione file e cartelle. Le finestre e l organizzazione dati Creazione e gestione file e cartelle Le finestre e l organizzazione dati 34 Organizzare i file sul desktop Le icone, i file e le cartelle che abbiamo sul desktop (desktop è la schermata iniziale del PC,

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Breve introduzione a Windows 8. Windows 8 presenta una nuova veste grafica e alcune caratteristiche che lo distinguono nettamente dalle precedenti versioni:

Dettagli

IL DESKTOP Lezione 2

IL DESKTOP Lezione 2 Università degli studi di Brescia Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Infermieristica a.a. 2006/2007 Docente Ing. Andrea Ghedi IL DESKTOP Lezione 2 1 Il Desktop Tipi di icone Cartelle. Una

Dettagli

PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER

PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER Architettura dei calcolatori (hardware e software base )

Dettagli

Il Sistema operativo. Mod. 2 - ECDL. toniorollo

Il Sistema operativo. Mod. 2 - ECDL. toniorollo Il Sistema operativo Mod. 2 - ECDL Sistema Operativo modulo 2 1/4 Tonio Rollo Uso del computer e gestione dei file richiede che il candidato dimostri di possedere competenza nell uso delle normali funzioni

Dettagli