PREVENZIONE E GESTIONE DELLE REAZIONI ALLERGICHE DA ALIMENTI. MODULO MEDICINA dott.ssa Rosanna Petrucci

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREVENZIONE E GESTIONE DELLE REAZIONI ALLERGICHE DA ALIMENTI. MODULO MEDICINA dott.ssa Rosanna Petrucci"

Transcript

1 PREVENZIONE E GESTIONE DELLE REAZIONI ALLERGICHE DA ALIMENTI MODULO MEDICINA dott.ssa Rosanna Petrucci

2 Quando si parla di reazioni agli alimenti, la prima distinzione da fare è tra: REAZIONI TOSSICHE INTOLLERANZE ALIMENTARI ALLERGIE ALIMENTARI

3 REAZIONI TOSSICHE dipendono dalla quantità di alimento che viene ingerita. Sostanze tossiche possono essere presenti nell alimento o formarsi dopo che l alimento sia stato manipolato (contaminazione microbica, tossine naturali, aflatossine nei cereali). L aspetto importante è che possono interessare ogni individuo.

4 INTOLLERANZE ALIMENTARI risposte anomale dell organismo a determinati alimenti. Non è coinvolto il sistema immunitario, quindi non si parla di allergie. L intolleranza verso determinati alimenti comporta l incapacità dell organismo di assimilare quell alimento in maniera corretta (es: intolleranza al lattosio, al glutine).

5 ALLERGIE ALIMENTARI In questo caso è coinvolto il sistema immunitario. Sono reazioni esagerate del sistema immunitario, che si scatenano in risposta all ingestione di un determinato alimento o sostanza alimentare (allergene), che viene percepito come potenzialmente dannoso dall organismo stesso.

6 La maggior parte delle allergie alimentari è provocata da: Uova Arachidi Crostacei Frutta a guscio Pesce Cereali che contengono glutine Latticini Lupini (un tipo di legume appartenente alla famiglia delle Febacee) Molluschi Semi di sesamo Sedano Anidride solforosa e Solfiti Soia Senape

7 Le allergie alimentari sono, quindi, delle reazioni immunitarie. Anche una piccolissima quantità di un determinato alimento può provocare problemi digestivi, eruzioni cutanee e gonfiore delle vie aeree. In alcuni casi possono verificarsi sintomi gravi o una reazione detta shock anafilattico, che può essere anche mortale.

8 Un aspetto particolare delle reazioni allergiche è la reazione crociata tra pollini e alimenti In molte persone affette dalla rinite allergica, la frutta e la verdura fresche, ma anche alcuni tipi di frutta a guscio e alcune spezie, sono in grado di provocare una reazione allergica, con i tipici sintomi del prurito e del formicolio alla bocca. Si parla in questo caso di sindrome orale allergica, che può causare gonfiore alla gola e persino lo shock anafilattico. Le proteine presenti nella frutta e nella verdura provocano la reazione perché sono simili a quelle che causano l allergia e si trovano in certi pollini. La maggior parte della frutta e della verdura cotta di solito non provoca i sintomi delle allergie crociate.

9 ALLERGIE ALIMENTARI INDOTTE DALL'ESERCIZIO FISICO In alcuni individui le reazioni allergiche a un alimento sono indotte dall esercizio fisico. Quando l organismo viene stimolato dall esercizio fisico, possono manifestarsi prurito e vertigini. In alcuni casi gravi, l esercizio fisico può provocare anche orticaria o shock anafilattico. Per cercare di prevenire questo problema è opportuno non mangiare nelle due ore precedenti lo sforzo ed evitare determinati alimenti.

10 CELIACHIA A volte si definisce allergia al glutine, ma non è una vera e propria allergia. Comporta una risposta del sistema immunitario, ma è una reazione più complessa di una semplice allergia alimentare. L assunzione del glutine, una proteina presente nel pane, nella pasta, nei biscotti e in molti altri alimenti, scatena una reazione immunitaria che crea un danno alla mucosa dell intestino tenue e impedisce l assorbimento di determinate sostanze nutritive. Tra i sintomi con cui si manifesta la celiachia: diarrea, crampi addominali e senso di gonfiore. Talvolta, la celiachia provoca malnutrizione e carenze di sostanze nutritive.

11 MECCANISMO DELLE REAZIONI ALLERGICHE Il sistema immunitario fa sì che le cellule rilascino speciali anticorpi, detti immunoglobuline E (IgE) in grado di combattere contro l alimento o la sostanza dannosa. La volta successiva che si assumerà quell alimento, anche in dosi minime, gli anticorpi se ne accorgeranno e segnaleranno al sistema immunitario di rilasciare nel sangue una sostanza chimica detta istamina e altre sostanze.

12 ANAFILASSI L anafilassi prevede una fase asintomatica di "sensibilizzazione" nei confronti di un allergene ed una successiva fase sintomatica scatenata alla ri-esposizione allo stesso allergene. L anafilassi può avvenire dopo l esposizione ad una sostanza a cui un individuo è allergico. Tale sostanza può anche essere stata tollerata in passato. Le sostanze che più comunemente possono scatenare una anafilassi sono gli alimenti, i farmaci e le punture di insetti.

13 Per avere il quadro di sintomi e manifestazioni legati all allergia alimentare, deve esserci una prima assunzione senza comparsa di sintomi; dalla seconda assunzione in poi l organismo reagisce scatenando la reazione allergica.

14 In alcune persone la reazione allergica a un dato alimento potrebbe essere fastidiosa, ma non grave. In altre, invece, potrebbe essere letale.

15 Ai soggetti allergici si consiglia sempre, quando mangiano fuori casa, di far presente al personale che si occupa di prendere le ordinazioni ai tavoli, che non possono assolutamente assumere l alimento a cui sono allergici. I clienti devono essere assolutamente sicuri che il pasto che ordinano non contenga quell alimento. Di fondamentale importanza è anche la contaminazione incrociata degli alimenti nelle cucine: bisogna fare attenzione che il pasto non sia stato preparato su superfici o in pentole che sono state a contatto con l alimento a cui il soggetto è allergico.

16 E fondamentale che sia chiaramente indicato se l alimento contiene i più comuni allergeni alimentari. Leggere le etichette con attenzione è l unico modo per evitare il contatto con sostanze sorgenti di allergeni alimentari.

17 Il modo migliore per prevenire le reazioni allergiche è quello di sapere quali sono gli alimenti che provocato i sintomi, e di evitarli. Per alcune persone può risultare difficile. Alcuni alimenti, usati come ingredienti in determinati piatti, possono essere davvero ben nascosti.

18 L unico modo certo per evitare le reazioni allergiche è evitare gli alimenti che provocano i sintomi. Tuttavia, nonostante tutte le precauzioni, si potrebbe comunque verificare il contatto con l alimento che provoca una reazione. In questo caso, bisogna intervenire precocemente per evitare che la situazione possa diventare molto grave.

19 SINTOMI ANAFILASSI

20 REAZIONI ALLERGICHE AGLI ALIMENTI SINTOMI Respiratori Disturbi gastrointestinali Crampi addominali Diarrea Nausea Vomito Coliche Orticaria Eruzioni cutanee o arrossamento Prurito Eczema Starnuti, naso che cola o congestione nasale Tosse Respiro affannoso Asma Gonfiore di labbra, bocca, lingua, faccia e/o gola SHOCK ANAFILATTICO

21 I sintomi si manifestano dopo poco tempo (da pochi secondi a 30 minuti circa) dal contatto con la sostanza estranea; solitamente si tratta di qualcosa che aveva già precedentemente dato delle reazioni, anche non gravi. Anche dei sintomi apparentemente lievi non si devono sottovalutare, poichè la situazione potrebbe peggiorare molto rapidamente.

22 Per le reazioni di lieve intensità gli antistaminici disponibili in farmacia con o senza ricetta possono aiutare ad alleviare i sintomi. Questi farmaci possono essere assunti dopo l esposizione a un alimento che provoca l allergia per alleviare il prurito o l orticaria, però non sono in grado di curare le reazioni allergiche più gravi.

23 Per le reazioni allergiche gravi potrebbe rendersi necessario praticare un iniezione di emergenza di adrenalina (epinefrina) e chiamare immediatamente i soccorsi. Molte persone che soffrono di allergie portano sempre con sé un autoiniettore: questo dispositivo è formato da una siringa con un ago a molla che inietta una dose singola di farmaco quando premuto contro la coscia.

24 Le allergie alimentari possono manifestarsi con reazioni molto gravi, il cosiddetto shock anafilattico, che può provocare sintomi potenzialmente letali: Cute pallida, fredda e sudata Costrizione e restringimento delle vie respiratorie Gonfiore alla gola che provoca difficoltà a respirare Shock, e diminuzione considerevole e improvvisa della pressione sanguigna (ipotensione) Aumento della frequenza cardiaca

25 Per le reazioni allergiche gravi potrebbe rendersi necessario praticare un iniezione di emergenza di adrenalina (epinefrina) e chiamare immediatamente i soccorsi. Molte persone che soffrono di allergie portano sempre con sé un autoiniettore: questo dispositivo è formato da una siringa con un ago a molla che inietta una dose singola di farmaco quando premuto contro la coscia.

26 L intervento medico tempestivo è fondamentale nel caso di shock anafilattico. Se non viene curato, lo shock anafilattico può causare il coma o la morte.

27 DAVANTI A UNO SHOCK É FONDAMENTALE Agevolare la circolazione sanguigna slacciando gli indumenti che costringono; evitare la dispersione del calore mantenendo l'infortunato coperto; porre l'infortunato in posizione antishock: con le gambe alzate rispetto al corpo in modo che il sangue affluisca verso il cuore. E' sempre importante, in questi casi, sorvegliare attentamente le funzioni vitali.

28 Se si verifica una reazione allergica grave, bisogna chiamare l ambulanza Essenziale è l impiego precoce di farmaci come antistaminici, che agiscono in tempi brevissimi (minuti) Se la persona che ha l attacco di allergia ha con sé un autoiniettore di adrenalina (epinefrina), bisogna usarlo immediatamente. Anche se i sintomi migliorano dopo l iniezione di emergenza, è comunque necessario recarsi in pronto soccorso per escludere che i sintomi si ripresentino.

29 COME UTILIZZARE L ADRENALINA AUTOINIETTABILE 1) Afferrare l iniettore con il pollice il più vicino possibile al tappo grigio di sicurezza 2) Con l altra mano, togliere il tappo grigio di sicurezza 3) Tenere l iniettore approssimativamente a 10 cm di distanza dall esternocoscia puntando la punta nera verso la gamba 4) Puntare in maniera decisa verso l esterno coscia in maniera da formare un angolo di 90 con la gamba stessa e avendo tolto gli indumenti, se necessario 5) Mantenere in questa posizione per almeno 10 secondi 6) Massaggiare la zona di iniezione per 10 secondi

30

31 7) Il soggetto deve sempre e in ogni caso recarsi in un Pronto Soccorso dopo la somministrazione di adrenalina in quanto è possibile una nuova presentazione dei sintomi di anafilassi con necessità di ulteriore trattamento. N.B.: è utile prendere dimestichezza con l iniettore utilizzando dei "dimostrativi" non contenenti il farmaco. Ricordarsi sempre di sostituire l epinefrina prima della data di scadenza, altrimenti l autoiniettore potrebbe non funzionare correttamente.

32 COSE DA NON FARE CON L ADRENALINA AUTOINIETTABILE 1) Utilizzare l iniettore contenente il farmaco per fare pratica: l iniezione accidentale del farmaco potrebbe avere effetti collaterali anche seri 2) Togliere il tappo grigio di sicurezza prima di essere pronti all iniezione 3) Mettere le dita sopra la punta nera dell iniettore 4) Tentare di iniettare l adrenalina direttamente in vena o sulle natiche 5) Iniettare il farmaco sulle estremità del corpo (l adrenalina provoca una importante vasocostrizione locale) 6) Abbandonare il paziente trattato prima dell arrivo dell ambulanza, di un infermiere o di un medico.

33 Se si assiste ad una reazione allergica ad un alimento, bisogna intervenire tempestivamente. Se i sintomi sono lievi, far assumere un antistaminico. Nel caso di sintomi più gravi, anche se non si ha la certezza che siano provocati dallo shock anafilattico, è importante: 1) Chiamare i soccorsi (118) 2) Controllare il battito e la respirazione e, se necessario, seguire tutte le procedure di primo soccorso 3) Se la persona ha con sé i farmaci antiallergici, ad esempio l autoiniettore di adrenalina o gli antistaminici, usarli immediatamente 4) Far assumere alla persona la posizione antishock, in attesa dei soccorsi

Reazioni non tossiche, non prevedibili

Reazioni non tossiche, non prevedibili I disturbi legati all ingestione del cibo Reazioni tossiche o da avvelenamento QUESTE SI DISTINGUONO Reazioni non tossiche, non prevedibili Reazioni tossiche o da avvelenamento Causate dalla presenza di

Dettagli

Ristorazione Pubblica e Ristorazione Collettiva

Ristorazione Pubblica e Ristorazione Collettiva Ristorazione Pubblica e Ristorazione Collettiva ristorazionesicura allergeni Il Regolamento (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, in vigore dal 13 dicembre

Dettagli

Allergie: cause, sintomi, diagnosi e cura

Allergie: cause, sintomi, diagnosi e cura Allergie: cause, sintomi, diagnosi e cura Le allergie alimentarisono una reazione immunitaria che si verifica quasi immediatamente dopo aver assunto un determinato alimento. Persino una minuscola quantità

Dettagli

Valutazione del rischio. Concetto di rischio Autocontrollo Allergie e intolleranze alimentari Avvelenamento alimentare da cause diverse

Valutazione del rischio. Concetto di rischio Autocontrollo Allergie e intolleranze alimentari Avvelenamento alimentare da cause diverse Valutazione del rischio Concetto di rischio Autocontrollo Allergie e intolleranze alimentari Avvelenamento alimentare da cause diverse Cosa si intende per rischio? Il rischio è la valutazione della probabilità

Dettagli

ALLERGICAMENTE: DAGLI ESPERTI, UNA GUIDA PER CONOSCERE LE ALLERGIE E SAPERE QUANDO ANDARE DALL ALLERGOLOGO.

ALLERGICAMENTE: DAGLI ESPERTI, UNA GUIDA PER CONOSCERE LE ALLERGIE E SAPERE QUANDO ANDARE DALL ALLERGOLOGO. ALLERGICAMENTE: DAGLI ESPERTI, UNA GUIDA PER CONOSCERE LE ALLERGIE E SAPERE QUANDO ANDARE DALL ALLERGOLOGO. Allergicamente: piano di azione per una allergologia sociale Promuovere la conoscenza e la corretta

Dettagli

Allergie e intolleranze

Allergie e intolleranze Allergie e intolleranze NUCLEO TEMATICO Il cliente e le sue esigenze: dalle condizioni fisiologiche alle principali patologie La predisposizione di menù. Le allergie, le intolleranze alimentari e le malattie

Dettagli

LE EMERGENZE CLINICHE A SCUOLA

LE EMERGENZE CLINICHE A SCUOLA LE EMERGENZE CLINICHE A SCUOLA (FARMACI SALVAVITA) Dr.ssa Paola Cavallucci Specialista in Pediatra Specialista in Puericultura Insegnante di massaggio infantile PROTOCOLLO DI INTESA (REVISIONE 2012) IN

Dettagli

EFFETTI DEGLI INCIDENTI CON ELEMENTI DI PRIMO

EFFETTI DEGLI INCIDENTI CON ELEMENTI DI PRIMO Manuale Operativo SEPES Capitolo 4 EFFETTI DEGLI INCIDENTI CON ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO II PARTE 4.6 GRAVE REAZIONE ALLERGICA (anafilassi) Dott.ssa Carla Debbia Si tratta di una gravissima reazione allergica,

Dettagli

LE EMERGENZE CLINICHE A SCUOLA

LE EMERGENZE CLINICHE A SCUOLA LE EMERGENZE CLINICHE A SCUOLA (FARMACI SALVAVITA) Dr.ssa Paola Cavallucci Pediatra di Comunità Ulss n. 13 PROTOCOLLO DI INTESA (REVISIONE 2012) IN MATERIA DI SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI SALVAVITA A SCUOLA

Dettagli

Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti

Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti AVVELENAMENTI Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti Vie di penetrazione Le sostanze tossiche possono penetrare attraverso

Dettagli

Le allergie e le intolleranze alimentari

Le allergie e le intolleranze alimentari CAPITOLO 3 Le allergie e le intolleranze alimentari a cura di: Dott.ssa Irene Evangelisti Dott.ssa Cristiana Herrmann UO Direzione Medica di Presidio Servizio Dietetico AOUP 35 LE ALLERGIE ALIMENTARI DEFINIZIONE

Dettagli

Allergie e intolleranze alimentari

Allergie e intolleranze alimentari CROCE ROSSA ITALIANA WASH Team - Igiene in emergenza Compito dell apparato digerente 1.- Digerire e assimilare i principi nutritivi indispensabili alla vita 2.- Proteggere l organismo da sostanze dannose

Dettagli

Pubblica Assistenza Valnure Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel

Pubblica Assistenza Valnure Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel.0523-877988 www.pubblicavalnure.it Definizione Lo SHOCK è un GRAVE STATO PATOLOGICO caratterizzato da una generale RIDUZIONE DELLA PERFUSIONE SANGUIGNA con conseguente

Dettagli

CAPITOLO K_2 SECONDO MODULO

CAPITOLO K_2 SECONDO MODULO CAPITOLO K_2 SECONDO MODULO 2 OBIETTIVI ALTRE PATOLOGIE MEDICHE DIABETE MALATTIA CRONICA CARATTERIZZATA DA ALTERAZIONI DEL METABOLISMO ED ASSORBIMENTO DEGLI ZUCCHERI DOVUTA AD ALTERATO MECCANISMO ORMONALE

Dettagli

APE apis mellifera honey bee. CALABRONE dolichovespula sp. - hornet. VESPA polistes sp. wasp. GIALLONE vespula sp. yellow jacket

APE apis mellifera honey bee. CALABRONE dolichovespula sp. - hornet. VESPA polistes sp. wasp. GIALLONE vespula sp. yellow jacket OBIETTIVI DELLA LEZIONE ALLERGIE E VELENI IDENTIFICARE I SEGNI COMUNI, I SINTOMI, LE CAUSE DELLE REAZIONI ALLERGICHE E DEGLI AVVELENAMENTI; IDENTIFICARE GLI INTERVENTI DI EMERGENZA DA APPLICARE REAZIONI

Dettagli

FOOD ALLERGY ITALIA ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLERGIE ALIMENTARI

FOOD ALLERGY ITALIA ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLERGIE ALIMENTARI ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLERGIE ALIMENTARI Associazione Albergatori di Roma e Provincia PROGETTO DI FORMAZIONE PER RISTORATORI ED ALBERGATORI IL PROBLEMA DELL ALLERGIA ALIMENTARE NEI RISTORANTI E NEGLI

Dettagli

Trattamento di Emergenza della Anafilassi

Trattamento di Emergenza della Anafilassi Trattamento di Emergenza della Anafilassi Dott. Alessandro Tubaro, DESA Servizio di Anestesia e Rianimazione Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Negrar (VR) Caso Clinico: Paziente di 60 anni inizia infusione

Dettagli

RUOLO DEL MEDICO DI M.G. NELLA GESTIONE DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI. DOTT Pesola

RUOLO DEL MEDICO DI M.G. NELLA GESTIONE DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI. DOTT Pesola RUOLO DEL MEDICO DI M.G. NELLA GESTIONE DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI DOTT Pesola Ambito delle cure primarie Ospedale Specialistica Medicina di Famiglia Pazienti sintomatici esordio MALATTIA e MALATTIA

Dettagli

RICERCA DI SCIENZE IL SANGUE

RICERCA DI SCIENZE IL SANGUE RICERCA DI SCIENZE IL SANGUE Da cosa è composto il sangue Il sangue è un tessuto connettivo fluido e messo in una provetta si divide in PARTE CORPUSCOLATA e PLASMA La parte CORPUSCOLATA a sua volta si

Dettagli

IL LATTE Allergia o intolleranza: come comunicarlo al consumatore

IL LATTE Allergia o intolleranza: come comunicarlo al consumatore IL LATTE Allergia o intolleranza: come comunicarlo al consumatore Torino 29 Maggio 2019 Katia Leggio Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino Allergie alimentari e sicurezza del consumatore Documento

Dettagli

Allergie Una scuola contro lo shock

Allergie Una scuola contro lo shock Allergie Una scuola contro lo shock Grazia Napoli Dirigente medico U.O. Allergologia Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord Francesco Maria Mei Responsabile U.O. Allergologia Azienda Ospedaliera

Dettagli

ALLERGIE IgE-MEDIATE RESPIRATORIE E ALIMENTARI

ALLERGIE IgE-MEDIATE RESPIRATORIE E ALIMENTARI TEST PER LA SCHEDA TECNICA TEST Introduzione Patogenesi Clinica Diagnosi Come intervenire Bibliografia INTRODUZIONE Risulta complesso riuscire a valutare l incidenza delle allergie sulla popolazione, considerando

Dettagli

Allergie alimentari e sicurezza del consumatore Documento di indirizzo e stato dell arte 2018

Allergie alimentari e sicurezza del consumatore Documento di indirizzo e stato dell arte 2018 Direzione Generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Ufficio 5 Nutrizione e informazione ai consumatori Allergie alimentari e sicurezza del consumatore Documento di indirizzo e

Dettagli

non dover rinunciare a nulla anche in Caso di intolleranze.

non dover rinunciare a nulla anche in Caso di intolleranze. Empfohlen durch Recommandé par Raccomandato da Service Allergie non dover rinunciare a nulla anche in Caso di intolleranze. I PRODOTTI aha! DELLA MIGROS. aha! il marchio di QUaLitÀ in Caso di allergie

Dettagli

Indicazione degli allergeni sui menù. Chierimento del Ministero della Salute

Indicazione degli allergeni sui menù. Chierimento del Ministero della Salute Indicazione degli allergeni sui menù. Chierimento del Ministero della Salute (1169/2011). In una nota il Ministero della Salute chiarisce come indicare la presenza di allergeni negli alimenti distribuiti

Dettagli

ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI Si parla invece di INTOLLERANZA ALIMENTARE quando un certo individuo manifesta una risposta clinica anomala ad un alimento ingerito per cui non sia dimostrato un meccanismo immunologico. La maggioranza

Dettagli

ZC Trading S.r.l. Presenta l'app Allergeni

ZC Trading S.r.l. Presenta l'app Allergeni ZC Trading S.r.l Presenta l'app Allergeni Le società in breve ZC Trading S.r.l società che commercializza prodotti tecnologici, in partnership con una start up innovativa il cui obiettivo è di apportare

Dettagli

ANAFILASSI DA ESERCIZIO FISICO. Master II Livello in Emergenze Pediatriche. Università degli Studi di Roma La Sapienza

ANAFILASSI DA ESERCIZIO FISICO. Master II Livello in Emergenze Pediatriche. Università degli Studi di Roma La Sapienza ANAFILASSI DA ESERCIZIO FISICO Master II Livello in Emergenze Pediatriche Arturo Ciccarelli Università degli Studi di Roma La Sapienza 14 Dicembre 2010 Anafilassi da esercizio fisico: definizione L anafilassi

Dettagli

GASTIONE DEL PAZIENTE CRITICO E RUOLO DEL MEDICO DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE

GASTIONE DEL PAZIENTE CRITICO E RUOLO DEL MEDICO DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO EMERGENZA URGENZA E RUOLO DEL MEDICO DEL TERRITORIO GASTIONE DEL PAZIENTE CRITICO E RUOLO DEL MEDICO DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE SHOCK ANAFILATTICO TRATTAMENTI SANITARI

Dettagli

Ufficio Stampa e Rassegna Stampa a cura di: RASSEGNA STAMPA. Bernardini (SIAIP): uovo ottimo alimento in età pediatrica, ma attenzione alle allergie

Ufficio Stampa e Rassegna Stampa a cura di: RASSEGNA STAMPA. Bernardini (SIAIP): uovo ottimo alimento in età pediatrica, ma attenzione alle allergie RASSEGNA STAMPA Bernardini (SIAIP): uovo ottimo alimento in età pediatrica, ma attenzione alle allergie Ottobre 2014 COMUNICATO STAMPA Bernardini (SIAIP): uovo ottimo alimento in età pediatrica, ma attenzione

Dettagli

INTOSSICAZIONI. Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI. Corso formativo PSTI per i Volontari della Croce Rossa Italiana INTOSSICAZIONE

INTOSSICAZIONI. Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI. Corso formativo PSTI per i Volontari della Croce Rossa Italiana INTOSSICAZIONE INTOSSICAZIONI Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI OBIETTIVI INTOSSICAZIONE Identificare e classificare i diversi tipi di INTOSSICAZIONE Effettuare una VALUTAZIONE del paziente in base al tipo di intossicazione

Dettagli

Foglio Illustrativo: Informazioni per il paziente

Foglio Illustrativo: Informazioni per il paziente Foglio Illustrativo: Informazioni per il paziente Jext 150 microgrammi, soluzione iniettabile in una penna preriempita Jext 300 microgrammi, soluzione iniettabile in una penna preriempita Adrenalina Legga

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Froben tosse grassa 4 mg/5 ml sciroppo Bromexina. Medicinale Equivalente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Froben tosse grassa 4 mg/5 ml sciroppo Bromexina. Medicinale Equivalente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Froben tosse grassa 4 mg/5 ml sciroppo Bromexina Medicinale Equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene

Dettagli

M43 INFORMATIVA ALLERGENI REG. UE 1169/11

M43 INFORMATIVA ALLERGENI REG. UE 1169/11 RISTO... Eataly pone tutta la cura nella creazione dei piatti che vi propone, tuttavia poiché le preparazioni somministrate provengono dalla cucina centrale e sono manipolate dagli stessi operatori, a

Dettagli

DIABETE E IPOGLICEMIA

DIABETE E IPOGLICEMIA DIABETE E IPOGLICEMIA Il glucosio è fondamentale per l organismo poiché è il nutriente essenziale per tutte le cellule. L organo principale che utilizza il glucosio è il cervello, e grazie all energia

Dettagli

ALLERGIE e INTOLLERANZE. Dr. Franco Rebesan

ALLERGIE e INTOLLERANZE. Dr. Franco Rebesan ALLERGIE e INTOLLERANZE Dr. Franco Rebesan Nel 1994 il Comitato Europeo dell EAACI (Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica) ha classificato le patologie legate a reazioni avverse agli

Dettagli

Dr.ssa Federica MERLI. Biologa Nutrizionista. Servizi effettuati: - intolleranze alimentari con Test Leucocitossico. - consulenza nutrizionale

Dr.ssa Federica MERLI. Biologa Nutrizionista. Servizi effettuati: - intolleranze alimentari con Test Leucocitossico. - consulenza nutrizionale Dr.ssa Federica MERLI Biologa Nutrizionista Servizi effettuati: - intolleranze alimentari con Test Leucocitossico - consulenza nutrizionale 1 / 5 Cosa sono le intolleranze alimentari? L intolleranza alimentare

Dettagli

01 LE INSIDIE DELLA CASA. Fiori e piante un rischio sconosciuto

01 LE INSIDIE DELLA CASA. Fiori e piante un rischio sconosciuto Fiori e piante un rischio sconosciuto Forse non tutti sanno che alcune piante, per quanto belle, sono velenose e dunque pericolose per la salute degli esseri umani, soprattutto quando sono ancora piccoli.

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente FLUIBRON 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare Ambroxolo cloridrato Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene

Dettagli

Il Sapore della Vera Piadina Romagnola

Il Sapore della Vera Piadina Romagnola Ingredienti freschi e genuini, direttamente dalla Romagna. La Piadina è fatta al momento con acqua, farina, strutto, latte e lievito, cotta sulla piastra calda! Piadina senza strutto per vegetariani Piadine

Dettagli

SEMI DI ZUCCA DECORTICATI

SEMI DI ZUCCA DECORTICATI SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE Semi di zucca decorticati naturali al 100% CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Aspetto Gusto e sapore Colore Semi oblunghi Tipico di zucca Verde scuro CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

Dettagli

Gestione diete speciali

Gestione diete speciali Gestione diete speciali Vademecum per le Diete Speciali - Scarica qui {mospagebreak title=6.1 INTRODUZIONE / PRESENTAZIONE} 6.1 INTRODUZIONE / PRESENTAZIONE Negli ultimi decenni si à osservata una grande

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ANAFILASSI

INFORMAZIONI SULL ANAFILASSI INFORMAZIONI SULL ANAFILASSI 1 COS È L ANAFILASSI? L anafilassi è una grave reazione allergica dalle conseguenze potenzialmente letali. I sintomi possono insorgere dopo qualche secondo o dopo qualche minuto

Dettagli

l'influenza e la vaccinazione antinfluenzale

l'influenza e la vaccinazione antinfluenzale 1 / 6 L'influenza e la vaccinazione antinfluenzale poche cose utili (...e risapute) da ricordare! L Influenza è una malattia molto contagiosa causata da virus che si trasmettono da persona a persona prevalentemente

Dettagli

LA VACCINAZIONE IN AMBIENTE PROTETTO

LA VACCINAZIONE IN AMBIENTE PROTETTO LA VACCINAZIONE IN AMBIENTE PROTETTO Perché, chi, quando e dove Prof.ssa Raffaella Giacchino U.O. Malattie Infettive ISTITUTO GIANNINA GASLINI I RISCHI Della malattia evitabili con la vaccinazione Della

Dettagli

Allergeni nei menu, ora non ci sono più scuse venerdì 20 febbraio 2015

Allergeni nei menu, ora non ci sono più scuse venerdì 20 febbraio 2015 Allergeni nei menu, ora non ci sono più scuse venerdì 20 febbraio 2015 Più tutele per allergici e celiaci grazie alla circolare del Ministero della Salute che chiarisce applicazione in base a nuovo Regolamento

Dettagli

GRANELLA DI ARACHIDI TOSTATE

GRANELLA DI ARACHIDI TOSTATE SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE Granella di arachidi tostate a 180 C esenti da additivi e coloranti CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Aspetto Gusto e sapore Colore Tipico di arachidi Tipico di arachidi tostate

Dettagli

SEMI DI LINO SCHEDA TECNICA

SEMI DI LINO SCHEDA TECNICA SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE ORIGINE Semi di lino EUROPA/CANADA CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Aspetto Gusto e sapore Colore Semi di piccole dimensioni Tipico di lino Marrone CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

Dettagli

Traumi multipli CADUTE DALL ALTO - SCHIACCIAMENTO SE VOMITA

Traumi multipli CADUTE DALL ALTO - SCHIACCIAMENTO SE VOMITA Traumi multipli CADUTE DALL ALTO - SCHIACCIAMENTO 1 SE VOMITA 1.Immobilizzare la testa 2.Tranquillizzare l infortunato 3.Coprire l infortunato con il telo COSA NON FARE Non tamponare sangue o liquido da

Dettagli

Allegato III. Emendamenti ai paragrafi pertinenti del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo

Allegato III. Emendamenti ai paragrafi pertinenti del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo Allegato III Emendamenti ai paragrafi pertinenti del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo Nota: Il Riassunto delle caratteristiche del prodotto, l'etichettatura e il foglio

Dettagli

LIPOTIMIA o PRE-SINCOPE (Svenimento)

LIPOTIMIA o PRE-SINCOPE (Svenimento) SINCOPE SHOCK INFARTO MIOCARDICO EDEMA POLMONARE LIPOTIMIA o PRE-SINCOPE (Svenimento) Definizione: temporanea, fugace perdita di sensi: diminuito afflusso di sangue al cervello per calo di pressione, carenza

Dettagli

Guida alla gestione degli allergeni nelle cucine professionali

Guida alla gestione degli allergeni nelle cucine professionali Guida alla gestione degli allergeni nelle cucine professionali 01 Unilever Food Solutions Le intolleranze alimentari e le allergie sono in continuo aumento. Negli ultimi dieci anni, il numero di bambini

Dettagli

SETTEMBRE LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI

SETTEMBRE LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SETTEMBRE LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI 17 18 19 20 21 24 25 26 27 28 schicciata Pane e cioccolata Budino*/frutta fresca Biscotti pizza Si informano gli utenti che i prodotti presenti in menù

Dettagli

IL BAMBINO E ADOLESCENTE CON MALATTIA CRONICA A SCUOLA

IL BAMBINO E ADOLESCENTE CON MALATTIA CRONICA A SCUOLA IL BAMBINO E ADOLESCENTE CON MALATTIA CRONICA A SCUOLA Circa un terzo della giornata di un adolescente viene trascorsa a scuola, per cui la presa in carico da parte del personale scolastico del bambino

Dettagli

***I POSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO

***I POSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO PARLAMENTO EUROPEO 1999 2004 Documento legislativo consolidato 11 giugno 2002 EP-PE_TC1-COD(2001)0199 ***I POSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO definita in prima lettura l'11 giugno 2002 in vista dell'adozione

Dettagli

LE ETICHETTE ALIMENTARI. Dott. Stefano Carlini ASL della Provincia di Varese Dipartimento di Prevenzione

LE ETICHETTE ALIMENTARI. Dott. Stefano Carlini ASL della Provincia di Varese Dipartimento di Prevenzione LE ETICHETTE ALIMENTARI Dott. Stefano Carlini ASL della Provincia di Varese Dipartimento di Prevenzione Perche il RISTORANTE (ma anche il commerciante di prodotti non preimballati) dovrebbe curarsi

Dettagli

RITUXIMAB (Mabthera)

RITUXIMAB (Mabthera) RITUXIMAB (Mabthera) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 2 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per

Dettagli

Caccia all errore: la gestione di un anafilassi. Cristiana Benucci

Caccia all errore: la gestione di un anafilassi. Cristiana Benucci Caccia all errore: la gestione di un anafilassi Cristiana Benucci EPIDEMIOLOGIA Incidenza in Europa: 1,5-7,9 casi per 100000 abitanti/anno Mortalità: 0,001% Muraro et al. Allergy 69 (2014) 1026 1045 EMERGENZA

Dettagli

RITUXIMAB (Mabthera)

RITUXIMAB (Mabthera) RITUXIMAB (Mabthera) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

SORVEGLIANZA DELLE ESPOSIZIONI A MISCELE PER SIGARETTE ELETTRONICHE: QUALI INDICAZIONI PER LA PREVENZIONE? Laura Settimi & Franca Davanzo

SORVEGLIANZA DELLE ESPOSIZIONI A MISCELE PER SIGARETTE ELETTRONICHE: QUALI INDICAZIONI PER LA PREVENZIONE? Laura Settimi & Franca Davanzo SORVEGLIANZA DELLE ESPOSIZIONI A MISCELE PER SIGARETTE ELETTRONICHE: QUALI INDICAZIONI PER LA PREVENZIONE? Laura Settimi & Franca Davanzo Sistema Informativo Nazionale per la Sorveglianza delle Esposizioni

Dettagli

INTERLEUKINA 2 POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERLEUKINA 2 POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERLEUKINA 2 POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

ANAFILASSI reazione allergica grave, a rapida insorgenza, che può causare la morte.

ANAFILASSI reazione allergica grave, a rapida insorgenza, che può causare la morte. REPORT OSSERVATORIO ALLERGOLOGICO REGIONALE ANAFILASSI reazione allergica grave, a rapida insorgenza, che può causare la morte. La diagnosi è clinica, basata su caratteristiche cliniche e di probabilità

Dettagli

Vaccinazione anti-influenzale: cosa è necessario conoscere

Vaccinazione anti-influenzale: cosa è necessario conoscere Vaccinazione anti-influenzale: cosa è necessario conoscere Tutti gli anziani a partire dai 65 anni, gli adulti e i bambini con patologie croniche, gli operatori sanitari e gli addetti ai servizi di pubblica

Dettagli

CONOSCERE LA CELIACHIA

CONOSCERE LA CELIACHIA CONOSCERE LA CELIACHIA La celiachia, o malattia celiaca (MC) e' una patologia di tipo autoimmune, primariamente localizzata nell'intestino tenue ma di natura sistemica scatenata dall'ingestione di glutine

Dettagli

SUNITINIB (Sutent) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

SUNITINIB (Sutent) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI SUNITINIB (Sutent) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 2 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

Nonostante il termine allergia sia oggi molto di moda ricordiamo che non tutte le reazioni avverse a farmaci sono necessariamente di natura allergica!

Nonostante il termine allergia sia oggi molto di moda ricordiamo che non tutte le reazioni avverse a farmaci sono necessariamente di natura allergica! Facebook Twitter LinkedIn Pinterest 0SHARE E davvero allergico? Esistono test per averne la certezza? Nonostante il termine allergia sia oggi molto di moda ricordiamo che non tutte le reazioni avverse

Dettagli

Il servizio di screening per le intolleranze alimentari

Il servizio di screening per le intolleranze alimentari Il servizio di screening per le intolleranze alimentari Reazione avversa al cibo Non tossica Tossica (Veleni) Allergie Intolleranze Le allergie: sono mediate da immunoglobuline classe E (IgE); gli allergeni

Dettagli

GEFITINIB (Iressa) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

GEFITINIB (Iressa) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI GEFITINIB (Iressa) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 2 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

Trattamento delle punture di bombo e allergie

Trattamento delle punture di bombo e allergie Trattamento delle punture di bombo e allergie Questa informazione sulle punture di bombi fornisce una linea guida per ridurre la possibilità di essere punto da un bombo, informazioni circa le possibili

Dettagli

Regione Piemonte - Azienda Sanitaria Locale V.C.O. Presidio Ospedaliero di Domodossola S.C. OCULISTICA Direttore Dr. Renzo BORDIN

Regione Piemonte - Azienda Sanitaria Locale V.C.O. Presidio Ospedaliero di Domodossola S.C. OCULISTICA Direttore Dr. Renzo BORDIN Presidio Ospedaliero di Domodossola S.C. OCULISTICA Direttore Dr. Renzo BORDIN MODULO N. 01 L ANGIOGRAFIA IN FLUORESCENZA (FLUORESCEINA) E AL VERDE D INDOCIANINA Gentile Signore / a L esame a cui sarà

Dettagli

SUNITINIB (Sutent) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

SUNITINIB (Sutent) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI SUNITINIB (Sutent) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

SCHEDA TECNICA POMODORI DATTERINI CON OLIVE NERE CULTIVAR ITANA E CAPPERI 350 g. LINEA ROSSA

SCHEDA TECNICA POMODORI DATTERINI CON OLIVE NERE CULTIVAR ITANA E CAPPERI 350 g. LINEA ROSSA SCHEDA TECNICA POMODORI DATTERINI CON OLIVE NERE CULTIVAR ITANA E CAPPERI 350 g. LINEA ROSSA Denominazione Pomodori Datterini con Olive Nere Cultivar Itrana e Capperi Codice prodotto DCO 350 Descrizione

Dettagli

POLLINI DI GRAMINACEE E CEREALI

POLLINI DI GRAMINACEE E CEREALI POLLINI DI GRAMINACEE E CEREALI Informazioni e consigli per i pazienti allergici Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy Cara paziente allergica, Caro paziente allergico, La vostra allergia ai pollini

Dettagli

Pancetta Arrotolata con Cotenna Rustica

Pancetta Arrotolata con Cotenna Rustica Scheda tecnica Pancetta Arrotolata con Cotenna Rustica Prodotto a marchio: Descrizione prodotto: Salumificio Bonalumi snc Prodotto ottenuto dal pannicolo adiposo della parte ventrale della mezzena suina

Dettagli

ERLOTINIB (Tarceva) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

ERLOTINIB (Tarceva) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI ERLOTINIB (Tarceva) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

Benvenuti Al 2.27 Ristorante degli Amici

Benvenuti Al 2.27 Ristorante degli Amici Benvenuti Al 2.27 Ristorante degli Amici Nato dalla continua ricerca della migliore ospitalità legata al buon mangiare, il locale propone una cucina tipica ciociara ed internazionale, rivisitata dal nostro

Dettagli

Cosa sono le intolleranze

Cosa sono le intolleranze L alimentazione, associata ad uno stile di vita sano e corretto, è fondamentale per mantenere la salute e l efficienza fisica ed e alla base della prevenzione e in parte della cura di molte malattie. ll

Dettagli

GEFITINIB (Iressa) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

GEFITINIB (Iressa) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI GEFITINIB (Iressa) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

Benvenuti Al 2.27 Lunch Bar & Restaurant

Benvenuti Al 2.27 Lunch Bar & Restaurant Benvenuti Al 2.27 Lunch Bar & Restaurant Nato dalla continua ricerca della migliore ospitalità legata al buon mangiare, il locale propone una cucina tipica ciociara ed internazionale, rivisitata dal nostro

Dettagli

Anafilassi. 10 Congresso Nazionale MI PUO CAPITARE! medico - infermieristico L URGENZA IN PEDIATRIA

Anafilassi. 10 Congresso Nazionale MI PUO CAPITARE! medico - infermieristico L URGENZA IN PEDIATRIA 10 Congresso Nazionale medico - infermieristico MI PUO CAPITARE! L URGENZA IN PEDIATRIA sul territorio, in pronto soccorso, in reparto Anafilassi Dott.ssa Eleonora TAPPI S.C. Pediatria d Ugenza Città della

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 03 novembre 2014 pag. 1/5

ALLEGATOA alla Dgr n del 03 novembre 2014 pag. 1/5 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 2056 del 03 novembre 2014 pag. 1/5 PRESCRIZIONE DI PRODOTTI IMMUNOTERAPICI PROVVISTI DI AIC INDICATI NEL TRATTAMENTO DELLA RINITE ALLERGICA NELLA REGIONE

Dettagli

Definizione. Shock NON è sinonimo, in termini medici, di svenimento, né indica una condizione di forte paura.

Definizione. Shock NON è sinonimo, in termini medici, di svenimento, né indica una condizione di forte paura. LO SHOCK Definizione Shock NON è sinonimo, in termini medici, di svenimento, né indica una condizione di forte paura. Si tratta di una condizione caratterizzata da ridotta perfusione tissutale generalizzata:

Dettagli

Menu Piccole Grandi Tentazioni d' Estate 38

Menu Piccole Grandi Tentazioni d' Estate 38 Menu Piccole Grandi Tentazioni d' Estate 38 Pomodoro, Olive, Capperi e Mozzarella Ì **Gamberoni, Gazpacho e Panzanella a **Piovra BBQ aì Le Dolci Tentazioni dello Chef Menu A Mano Libera 45 Menù composto

Dettagli

SCHEDA TECNICA Riso Rosso integrale con Ceci interi decorticati e Fagioli Azuki 250 g LINEA VERDE Cereali e Legumi cotti a vapore senza conservanti

SCHEDA TECNICA Riso Rosso integrale con Ceci interi decorticati e Fagioli Azuki 250 g LINEA VERDE Cereali e Legumi cotti a vapore senza conservanti SCHEDA TECNICA Riso Rosso integrale con Ceci interi decorticati e Fagioli Azuki 250 g LINEA VERDE Cereali e Legumi cotti a vapore senza conservanti Denominazione Codice prodotto Riso Rosso Integrale con

Dettagli

I bambini allergici a scuola

I bambini allergici a scuola I bambini allergici a scuola Qualche numero.. Le allergie alimentari interessano l 8% dei bambini nei primi 3 anni di vita, il 3-4% di quelli in età scolare, e rimangono persistenti nel 2% dopo i 10 anni.

Dettagli

Benvenuti Al 2.27 Ristorante degli Amici

Benvenuti Al 2.27 Ristorante degli Amici Benvenuti Al 2.27 Ristorante degli Amici Nato dalla continua ricerca della migliore ospitalità legata al buon mangiare, il locale propone una cucina tipica ciociara ed internazionale, rivisitata dal nostro

Dettagli

Pancetta Tesa Salata

Pancetta Tesa Salata Scheda tecnica Pancetta Tesa Salata Prodotto a marchio: Descrizione prodotto: Salumificio Bonalumi snc Prodotto ottenuto dal pannicolo adiposo della parte ventrale della Codice prodotto: 0717 mezzena suina

Dettagli

ESTRACYT POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

ESTRACYT POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI ESTRACYT POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 2 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 2 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

LE TOSSINFEZIONI ALIMENTARI

LE TOSSINFEZIONI ALIMENTARI LE TOSSINFEZIONI ALIMENTARI 1 OMS : 10 punti alla base della prevenzione delle malattie trasmesse dagli alimenti: 1. Scegliere i prodotti che abbiano subito trattamenti idonei ad assicurarne l innocuità

Dettagli

si tratta di due patologie ben distinte, che presentano sintomi comuni

si tratta di due patologie ben distinte, che presentano sintomi comuni Allergie e intolleranze alimentari non sono sinonimi si tratta di due patologie ben distinte, che presentano sintomi comuni I due termini, allergia ed intolleranza, indicano due modalitàdifferenti dell'organismo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente FLUIBRON 15 mg/5 ml sciroppo FLUIBRON 30 mg compresse FLUIBRON Adulti 30 mg granulato per sospensione orale Ambroxolo cloridrato Legga attentamente questo

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 2 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

La vacanza è il meritato riposo dopo un lungo periodo di lavoro. Niente dovrebbe disturbarne la quiete, tanto meno imprevisti dovuti a problemi di

La vacanza è il meritato riposo dopo un lungo periodo di lavoro. Niente dovrebbe disturbarne la quiete, tanto meno imprevisti dovuti a problemi di La vacanza è il meritato riposo dopo un lungo periodo di lavoro. Niente dovrebbe disturbarne la quiete, tanto meno imprevisti dovuti a problemi di salute. Ammalarsi o avvertire qualche disturbo durante

Dettagli

ESTRACYT POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

ESTRACYT POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI ESTRACYT POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

Perdite di sensi. Malori dovuti a disturbi. del Sistema Nervoso

Perdite di sensi. Malori dovuti a disturbi. del Sistema Nervoso Perdite di sensi Malori dovuti a disturbi del Sistema Nervoso 1 LIPOTIMIA e SINCOPE Segni e sintomi - pallore - sudorazione - vertigine, nausea - debolezza - annebbiamento della vista - calo dell udito,

Dettagli

Trasfusione di sangue

Trasfusione di sangue Trasfusione di sangue Blood Transfusion Italian Informazioni per i pazienti sui vantaggi, i rischi e le alternative Quali sono i vantaggi di una trasfusione di sangue? Una trasfusione di sangue può aiutare

Dettagli

Che cos è l influenza?

Che cos è l influenza? Che cos è l influenza? L'influenza è una malattia provocata da virus influenzali che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni) e che circolano frequentemente durante la stagione invernale. Spesso vengono

Dettagli