Internetworking V anno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Internetworking V anno"

Transcript

1 Internetworking V anno

2 La configurazione dei sistemi di rete

3 Amministratori di rete Gli amministratori di rete svolgono quotidianamente numerose operazioni per mantenere efficiente la rete. Per queste operazioni, molti amministratori fanno uso dei protocolli a livello Application. Quando la rete è di dimensioni ridotte può ancora essere gestita manualmente. Oramai, però, ci si occupa sempre più spesso di reti estese e complesse che necessitano di strumenti per una gestione automatica e da remoto delle risorse.

4 Protocolli configurazione host I protocolli per la configurazione di un host sono usati dagli amministratori di rete per consentire alle macchine di determinare in automatico il proprio indirizzo IP e altri parametri necessari per la connessione a una rete TCP/IP. Questi protocolli sono utilizzati anche per effettuare operazioni da remoto e per il setup di: device mobile e host storageless (o diskless).

5 Host configuration e host management In ambito IETF sono stati definiti protocolli di alto livello a supporto della configurazione e della gestione della rete. I numerosi compiti degli amministratori che richiedono protocolli del livello Application, si dividono in due tipologie: - host configuration, ogni host deve essere configurato PRIMA del suo utilizzo e della messa in rete; la configurazione permette all host di svolgere le sue funzioni in modo corretto e appropriato. - host management, la gestione e il controllo degli host di una rete sono attività che devono poter essere effettuate in remoto, mantenendo sotto controllo parametri che segnalano anomalie o degrado delle prestazioni.

6 Perché scegliere il livello Application? La comprensione del perché la definizione di questi protocolli avvenga nel livello Application e non nel livello Network può non essere così immediata. In realtà, questa scelta offre non pochi vantaggi: - le operazioni di configurazione NON sono legate all hardware della macchina ma sono svolte in modo indipendente e, quindi, valido per qualunque tipo di host - i messaggi vengono scambiati tra end-system (E2E), quindi potrebbero attraversare più reti - si possono utilizzare le funzionalità offerte dai protocolli del livello Transport.

7 Configurazione di un host Come fa una macchina non ancora in possesso di un indirizzo IP a inviare e ricevere i messaggi necessari per la propria configurazione di rete? La risposta è nell utilizzo delle tecniche broadcasting e nell impiego di indirizzi IP speciali. I protocolli BOOTP (BOOTstrap Protocol) e DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) ne sono un esempio.

8 Protocollo BOOTP e protocollo DHCP Il protocollo DHCP aggiunge al protocollo BOOTP la funzionalità per l assegnazione dinamica degli indirizzi IP. Anche se DHCP ha soppiantato BOOTP nel ruolo di configurazione di un host, il BOOTP è ancora molto usato nelle piccole reti e nella configurazione delle macchine senza disco.

9 Caratteristiche protocollo BOOTP Il protocollo BOOTP è standard dal 1985 e presentò, fin da subito, alcune caratteristiche che lo resero preferibile al protocollo RARP: - utilizzo protocollo di trasporto UDP e indipendenza dall hardware - invio, in un unico messaggio, dell indirizzo IP e di altre informazioni per la configurazione - gestione dell internetworking. Client e server possono appartenere a reti differenti, agevolando l utilizzo di un unico server centrale per la gestione di host dislocati in diverse subnet.

10 Indirizzi IP speciali Per comprendere meglio come un computer possa inviare un messaggio usando UDP senza conoscere ancora il suo indirizzo IP, ricordiamo che esistono indirizzi IP speciali usati per scopi diversi da quelli di identificazione univoca di un host. L indirizzo indica un broadcast limitato alla rete a cui appartiene la macchina. Il software IP di una macchina può accettare e trasmettere i pacchetti che specificano tale indirizzo anche PRIMA di aver scoperto le informazioni sull indirizzo IP locale. Un applicazione può utilizzare l indirizzo IP (broadcast limitato) per forzare IP a trasmettere un pacchetto sulla rete locale PRIMA di aver scoperto l indirizzo IP della rete o della macchina locale.

11 La richiesta BOOTP al server Esaminiamo ora il comportamento del server che riceve la richiesta BOOTP. Il server NON può rispondere in modo diretto indirizzando la macchina con il suo reale indirizzo IP, ma utilizza come destination address l indirizzo speciale Se il software sul server utilizzasse l indirizzo IP del client, nel momento in cui il messaggio da trasmettere passa alla scheda di rete, questa cercherebbe di tradurre l indirizzo IP nel corrispondente indirizzo hardware (MAC address) utilizzando l Address Resolution Protocol. Tuttavia, il client, non avendo ancora ricevuto la risposta alla richiesta BOOTP, non riconoscerebbe il suo indirizzo IP e non sarebbe in grado di rispondere alla richiesta dell ARP. Da questo, risulta chiaro che l UNICA soluzione sia quella di trasmettere in modalità broadcast.

12 UDP e BOOTP L utilizzo di UDP per la comunicazione è necessario in quanto supporta il broadcast. UDP, però, NON è un protocollo affidabile, quindi il controllo della comunicazione DEVE essere affidato al client BOOTP: - viene utilizzato il campo checksum per il controllo dei bit ricevuti; - le richieste e le risposte devono essere inviate con il bit di non frammentazione impostato così da poter gestire anche i client che hanno una scarsità tale di memoria da non poter riassemblare i pacchetti in arrivo; - viene impostato un timer allo scadere del quale la richiesta è ritrasmessa.

13 Inizializzazione in due fasi La procedura di bootstrap di una macchina utilizzando BOOTP consiste in due fasi: 1. Su richiesta del client viene fornito l indirizzo IP e alcune informazioni su come ottenere l immagine della memoria 2. Il client utilizza il protocollo TFTP per scaricare il file con l immagine di memoria, contenente anche il sistema operativo da caricare sulla macchina. Tale procedura permette di mantenere separate le funzioni di configurazione della macchina da quelle della memoria.

14 Dynamic Host Configuration Protocol DHCP può essere considerato un evoluzione di BOOTP, di cui mantiene la struttura del messaggio. L esigenza di definire un nuovo protocollo ebbe con la diffusione del wireless e l uso di computer portatili. In questo contesto BOOTP si rivelò troppo lento nell aggiornare i computer che si spostavano sovente da una rete a un altra. Per l assegnazione dinamica degli indirizzi IETF definì pertanto DHCP come protocollo migliorativo rispetto a BOOTP: - un host acquisisce tutte le informazioni necessarie alla sua configurazione usando un unico messaggio - un host ottiene l indirizzo IP in modo rapido e dinamico. Nasce quindi il concetto di lease ( prestito ) dell indirizzo IP a un host, per un periodo limitato nel tempo.

15 DHCP Address pool Il DHCP server deve avere a disposizione un insieme di indirizzi (address pool) usato per l allocazione dinamica degli indirizzi IP. Questi indirizzi sono condivisi tra più host e gestiti in modo efficiente, per esempio riutilizzando un indirizzo assegnato a un host quando questi non usa più la rete perché disconnesso o spento. La seguente figura schematizza il contesto di rete in cui opera il protocollo DHCP:

16 Vantaggi assegnazione dinamica IP I vantaggi dell assegnazione dinamica degli indirizzi IP sono da ricercare in: Automazione: assegnazione dell indirizzo IP al client automatica. Gestione centralizzata: l amministratore può analizzare il database del DHCP Server per conoscere: indirizzi del pool assegnati e a quali host, effettuare operazioni di aggiornamento su address pool, tempo di lease e altro, sempre lavorando su una sola macchina, il server. Condivisione e riutilizzo degli indirizzi: host di una rete non sempre connessi tutti insieme, quindi la rete può supportare un numero di host superiore al numero di indirizzi disponibili (condivisione); nel momento in cui un host non è più connesso alla rete il suo indirizzo IP torna nel pool a disposizione di altri client (riutilizzo). Portabilità: non essendoci un assegnamento predefinito host-indirizzoip, qualunque client che si connetta alla rete può richiedere un indirizzo, supportando così la mobilità degli host. Assenza di conflitti: essendo possibile l assegnazione solo tramite il pool di indirizzi a disposizione del DHCP Server, si evitano conflitti sugli indirizzi IP.

17 DHCP, tipi di assegnazione degli indirizzi DHCP permette tre tipi di assegnazione degli indirizzi ed è l amministratore di rete a scegliere il modo in cui il DHCP server risponderà per ogni rete o per ogni host: 1. Configurazione manuale 2. Configurazione automatica 3. Configurazione dinamica Come BOOTP, anche DHCP usa l identità del client per decidere come procedere, basandosi su MAC address e network address.

18 Lease length policy La presenza del database consente al DHCP di riacquisire lo stesso indirizzo in seguito a un riavvio della macchina, fino allo scadere del lease. Uno dei compiti più delicati dell amministratore è impostare la durata del lease (lease length policy) ossia dopo quanto tempo l indirizzo assegnato a un host ritorna nel pool. Il periodo ottimale dipende dal tipo di rete e dalle necessità dell host, in generale: - periodo lungo, offre agli host una certa stabilità (utile in caso si attendano risposte dalla rete, che farà riferimento all indirizzo indicato nella richiesta) - periodo breve, risolve il problema del mantenere assegnato un indirizzo a un computer non più in rete. Costringe, però, un host attivo a richiedere continuamente il suo rinnovo. Appena libero, l indirizzo torna a disposizione degli altri host e, quindi nel pool. Solitamente si predilige un tempo breve ma è anche possibile (molto raramente) impostare un tempo infinito.

19 Relay agent Quando un DHCP Server è responsabile dell indirizzamento su una subnet diversa dalla propria è necessario introdurre un relay agent (agente di ritrasmissione). Il relay agent è una macchina che non è né cliet né server ma svolge il ruolo di intermediario, occupandosi di facilitare la comunicazione tra client e server attraverso più reti.

20 Molteplici DHCP Server Un DHCP Server può essere configurato per supportare più subnetwork e per svolgere altri compiti come mantenere i log degli accessi e delle operazioni. Quindi, perché configurare più DHCP Server su un rete? Per garantire la fault tollerance Infatti, se l unico server si guastasse gli utenti non avrebbero la possibilità di connettersi alla rete. In una rete è, quindi, opportuno inserire un secondo DHCP Server di backup per garantire il servizio.

21 Formato messaggi DHCP La figura dettaglia il formato del messaggio DHCP, molto simile a quello BOOTP. Infatti gli sviluppatori, considerata la diffusione di BOOTP, decisero di non modificare il formato del messaggio e di specificare nel campo Options i campi con le informazioni utili a DHCP. In questo modo un DHCP Server può rispondere alle richieste di client BOOTP. Il campo Options è di lunghezza variabile, il client deve essere preparato ad accettare ALMENO 312 ottetti di opzioni.

22 Parametri configurazione sistemi con DHCP Il BOOTP prevedeva che un server comunicasse al client solo tre informazioni: - il suo indirizzo IP - il nome del server da cui effettuare il download del file di boot - il nome del file di boot Con l evolversi delle reti, l indirizzo IP NON è più l unica informazione necessaria a una macchina per la sua configurazione di rete. Il lavoro svolto in questo ambito, ha resto DHCP uno strumento di configurazione general-purpose in cui la gestione dei parametri di configurazione della macchina diventa un elemento essenziale del processo di installazione.

23 Ciclo di vita del DHCP lease L affitto dell indirizzo (DHCP lease) segue concettualmente un ciclo di vita (life cycle): - il lease dell indirizzo è assegnato al client tramite il processo iniziale di allocazione; - se in seguito l host effettua un reboot avrà ri-allocato il lease; - prima dello scadere della durata del lease, l host proverà a rinnovarlo contattando il server che gliel ha assegnato; - SE questo tentativo fallisce, l host cerca di rinnovare il lease contattando un qualunque server disponibile sulla rete; - SE ANCHE questo tentativo fallisce, l host ritorna allo stato iniziale e riesegue il processo di allocazione. Il client può in qualunque momento effettuare la restituzione dell indirizzo.

24 La specifica di DHCP usa una macchina a stati finiti (FSM) per descrivere il ciclo di vita del client. L host all inizio si trova nello stato in cui non ha alcun indirizzo IP, poi il suo stato viene modificato in base ai messaggi inviati/ricevuti e agli eventi che si verificano. La figura mostra la MSF del DHCP Client. Stati del DHCP Client

25 Offerta di lease La figura mostra un esempio di scambio dei messaggi tra client e server relativi all offerta del lease.

26 Selezione e accettazione offerta di lease La figura mostra un esempio di scambio dei messaggi relativi alla selezione del lease e alla conseguente accettazione dell offerta del server.

27 La non sicurezza di DHCP DHCP utilizza i protocolli UDP e IP che sono intrinsecamente insicuri e nelle sue specifiche non si fa riferimento a possibili misure per la sicurezza. Attualmente le problematiche di sicurezza sono le più critiche, soprattutto per un protocollo come DHCP che tratta informazioni di configurazione. Possiamo dividere i problemi di sicurezza tra quelli riguardanti il server e quelli riguardanti il client in: DHCP Server non autorizzati DHCP Client non autorizzati

28 DHCP Server non autorizzati DHCP Server non autorizzati: si potrebbe inserire un DHCP Server abusivo che risponda alle richieste del client fornendo informazioni false in modo da rendere inusabili host, oppure si forniscono informazioni di configurazioni tali da renderli utilizzabili per azioni fraudolente.

29 DHCP Client non autorizzati DHCP Client non autorizzati: un host potrebbe essere predisposto per sembrare un certo client e ottenere le informazioni di configurazione a esso destinate ed essere poi usato per creare danni alla rete, oppure si potrebbe usare un software che genera moltissime richieste DHCP così da esaurire gli indirizzi a disposizione del server e bloccare la rete in quanto nessun altro host in seguito riuscirebbe a ottenere un nuovo indirizzo.

Strato di rete (parte 2) Autoconfigurazione Protocollo DHCP

Strato di rete (parte 2) Autoconfigurazione Protocollo DHCP Strato di rete (parte 2) Autoconfigurazione Protocollo DHCP 1 Configurazione degli Host Un host deve essere configurato IP address Subnet mask Default router Server DNS Procedura manuale Necessità di procedure

Dettagli

Installazione e Configurazione del servizio DHCP. Orazio Battaglia

Installazione e Configurazione del servizio DHCP. Orazio Battaglia Installazione e Configurazione del servizio Orazio Battaglia Protocollo e Servizio Il protocollo (Dynamic Host Configuration Protocol) è un protocollo di rete di livello applicativo che permette ai dispositivi

Dettagli

(parte 2) DHCP e NAT

(parte 2) DHCP e NAT Marco Listanti Strato di rete (parte 2) DHCP e NAT Autoconfigurazione ur n Protocollo DHCP Telecomunicazioni Fondamenti di reti - Prof. Marco Listanti - A.A. 2010/2011 2008/2009 Configurazione degli Host

Dettagli

DHCP. Gabriele Musso 1

DHCP. Gabriele Musso 1 DHCP DHCP, acronimo per Dynamic Host Configuration Protocol, è un protocollo a livello applicativo che permette di effettuare una richiesta per un indirizzo IP per stabilire una connessione alla rete.

Dettagli

ICMP ARP RARP DHCP -NAT

ICMP ARP RARP DHCP -NAT Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Corso di Reti di Calcolatori Docente: Simon Pietro Romano spromano@unina.it ICMP ARP RARP DHCP -NAT ICMP (Internet Control Message Protocol) Funzionalità:

Dettagli

Protocolli strato rete in Internet

Protocolli strato rete in Internet Configurazione di host IP Gruppo Reti TLC nome.cognome@polito.it http://www.tlc-networks.polito.it/ CONFIGURAZIONE HOST IP - 1 Configurazione di un host Ogni host in una subnet deve essere configurato

Dettagli

Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) In una rete ogni calcolatore ha bisogno di un indirizzo IP, scelto in modo tale che appartenga all'insieme

Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) In una rete ogni calcolatore ha bisogno di un indirizzo IP, scelto in modo tale che appartenga all'insieme DHCP e DNS 1 Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) In una rete ogni calcolatore ha bisogno di un indirizzo IP, scelto in modo tale che appartenga all'insieme di indirizzi possibili assegnati all'intera

Dettagli

Il protocollo IP A.A. 2006/2007. Alessandro Botticelli

Il protocollo IP A.A. 2006/2007. Alessandro Botticelli Il protocollo IP A.A. 2006/2007 Alessandro Botticelli Internet Protocol (IP) - RFC 791 Progettato per funzionare a commutazione di pacchetto in modalità connectionless Si prende carico della trasmissione

Dettagli

Protocolli strato rete in Internet

Protocolli strato rete in Internet Configurazione di host IP Gruppo Reti TLC nome.cognome@polito.it http://www.tlc-networks.polito.it/ CONFIGURAZIONE HOST IP - 1 Configurazione di un host Ogni host in una subnet deve essere configurato

Dettagli

Configurazione delle interfacce di rete

Configurazione delle interfacce di rete Configurazione delle interfacce di rete A.A. 2006/2007 Alessandro Botticelli Instradamento dei datagrammi IP Routing : scelta del percorso su cui inviare i dati i router formano struttura interconnessa

Dettagli

Lezione 6: Dynamic Host Configuration Protocol

Lezione 6: Dynamic Host Configuration Protocol Lezione 6: Dynamic Host Configuration Protocol Università degli Studi di Milano Insegnamento di Terminologia - 1 ISO/OSI (Open System Interconnection) IP ARP Terminologia - 1 ISO/OSI (Open System Interconnection)

Dettagli

Il protocollo IP A.A. 2005/2006. Walter Cerroni. Internet Protocol (IP) - RFC 791

Il protocollo IP A.A. 2005/2006. Walter Cerroni. Internet Protocol (IP) - RFC 791 Il protocollo IP A.A. 2005/2006 Walter Cerroni Internet Protocol (IP) - RFC 791 Progettato per funzionare a commutazione di pacchetto in modalità connectionless Si prende carico della trasmissione di datagrammi

Dettagli

Il protocollo TCP/IP

Il protocollo TCP/IP Protocolli di rete Sommario Il protocollo TCP/IP Configurazione statica e dinamica del TCP/IP Strumenti di diagnostica TCP/IP Installazione e rimozione dei componenti di rete Il protocollo TCP/IP Il protocollo

Dettagli

Prof. Roberto De Prisco. TEORIA - Lezione 10. ARP e RARP. Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica

Prof. Roberto De Prisco. TEORIA - Lezione 10. ARP e RARP. Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica Prof. Roberto De Prisco TEORIA - Lezione 10 ARP e RARP Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica Indirizzi fisici e indirizzi IP 2 Indirizzo fisico Ogni computer presente su una

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori (a.a. 2011/12)

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori (a.a. 2011/12) Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Reti di Calcolatori (a.a. 2011/12) Roberto Canonico (roberto.canonico@unina.it) Giorgio Ventre (giorgio.ventre@unina.it) Il protocollo IP Classi di indirizzi

Dettagli

Reti, Web e comunicazione Parte seconda

Reti, Web e comunicazione Parte seconda Reti, Web e comunicazione Parte seconda 1 Classificazione delle reti Le reti di comunicazione (network) possono essere catalogate in base alle seguenti caratteristiche : Estensione geografica Topologia

Dettagli

Sommario Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo TCP/IP Configurazione statica e dinamica del TCP/IP

Sommario Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo TCP/IP Configurazione statica e dinamica del TCP/IP Protocolli di rete Sommario Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo NetBEUI Il protocollo TCP/IP Configurazione statica e dinamica del TCP/IP Strumenti di diagnostica TCP/IP Installazione e rimozione

Dettagli

Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza

Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza Sommario Indice Tabelle... 3 Indice Figure... 4 1. Rappresentazione struttura base LAN... 5 2. Accesso al PLC da remoto... 5 2.1 Configurazione Modem/Router

Dettagli

Sommario ... vi Sommario

Sommario ... vi Sommario Sommario.... Introduzione xiii Capitolo 1 1 test per la certificazione Microsoft 1 Condizioni di svolgimento dei test 2 Impostazione e caratteristiche dei test 3 Uso efficace dei software di test Microsoft

Dettagli

Tecniche di gestione delle reti di calcolatori. Unità didattica 4.1 Organizzazione di una rete

Tecniche di gestione delle reti di calcolatori. Unità didattica 4.1 Organizzazione di una rete Tecniche di gestione delle reti di calcolatori Unità didattica 4.1 Organizzazione di una rete Sommario Client e server in una rete Servizi di un server Tipi di reti: Peer-to-Peer e reti Client-Server Gruppi

Dettagli

Protocolli ARP e DHCP

Protocolli ARP e DHCP Reti di Calcolatori I Prof. Roberto Canonico Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell Informazione Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Corso di Laurea in Ingegneria

Dettagli

Cenni sull architettura protocollare TCP/IP

Cenni sull architettura protocollare TCP/IP Nota di Copyright Cenni sull architettura protocollare TCP/IP Mario Baldi mario.baldi@polito.it staff.polito.it/mario.baldi cenni - 1 M. Baldi: si veda pagina 2 Questo insieme di trasparenze (detto nel

Dettagli

Cenni sull architettura protocollare TCP/IP

Cenni sull architettura protocollare TCP/IP Cenni sull architettura protocollare TCP/IP Mario Baldi mbaldi@polito.it www.polito.it/~baldi cenni - 1 M. Baldi: si veda pagina 2 Nota di Copyright! Questo insieme di trasparenze (detto nel seguito slides)

Dettagli

Protocolli ARP e RARP

Protocolli ARP e RARP Frammentazione Protocolli ARP e RARP Tipi di rete (dati 2000) Estensione Banda (Mbps) Latenza (ms) LAN 1-2 km 10-1000 1-10 WAN worldwide 0.010-600 100-500 MAN 2-50 km 1-150 10 Wireless LAN 0.15-1.5 km

Dettagli

Il protocollo DHCP. Pietro Nicoletti. Mario Baldi

Il protocollo DHCP. Pietro Nicoletti. Mario Baldi Il protocollo DHCP Pietro Nicoletti Mario Baldi DHCP - 1 Copyright: si veda nota a pag. 2 Nota di Copyright Questo insieme di trasparenze (detto nel seguito slides) è protetto dalle leggi sul copyright

Dettagli

P2-11: BOOTP e DHCP (Capitolo 23)

P2-11: BOOTP e DHCP (Capitolo 23) Autunno 2002 Prof. Roberto De Prisco -11: BOOTP e DHCP (Capitolo 23) Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica Indirizzi IP dinamici 11.2 Un indirizzo IP statico è assegnato ad

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori (a.a. 2010/11)

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori (a.a. 2010/11) Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Reti di Calcolatori (a.a. 2010/11) Roberto Canonico (roberto.canonico@unina.it) Giorgio Ventre (giorgio.ventre@unina.it) ARP RARP DHCP ICMP: ping e traceroute

Dettagli

INDIRIZZI IP SUBNETTING

INDIRIZZI IP SUBNETTING INDIRIZZI IP SUBNETTING Indirizzi IP Nella loro implementazione corrente (IPv4), gli indirizzi IP consistono di 4 byte - e forniscono un totale di 32 bit di informazione disponibile Gli indirizzi IP vengono

Dettagli

Implementazione di una LAN

Implementazione di una LAN Implementazione di una LAN Implementazione di una LAN A. S. 2008-2009 Tiso Emanuele 1. Identificare i computer in rete Ogni nodo della rete (computer, stampante, router, ecc..) è caratterizzato da: Un

Dettagli

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP BOOTP e DHCP a.a. 2002/03 Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/~auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica 1 Inizializzazione degli Host Un

Dettagli

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete Reti e comunicazione Le reti Con il termine rete si fa riferimento, in generale ai servizi che si ottengono dall integrazione tra tecnologie delle telecomunicazioni e le tecnologie dell informatica. La

Dettagli

MIEAU06 Il protocollo TCP/IP: dalla teoria alla pratica

MIEAU06 Il protocollo TCP/IP: dalla teoria alla pratica Tel. +39 02 365738 info@overneteducation.it www.overneteducation.it MIEAU06 Il protocollo TCP/IP: dalla teoria alla pratica Durata: 3 gg Descrizione Il corso non è orientato alla sola piattaforma Microsoft

Dettagli

Configurazione IP. Assegnazione Indirizzi IP

Configurazione IP. Assegnazione Indirizzi IP Configurazione IP Reti II Stefano Leonardi Configurazione IP 4a-1 Assegnazione Indirizzi IP! Indirizzi IP memorizzati su memoria secondaria! Non disponibile per dispositivi senza disco o con file system

Dettagli

Lo strato di Trasporto

Lo strato di Trasporto Corso di Fondamenti di Reti di Telecomunicazioni LT - ELE / LM-TLC Reti di Telecomunicazioni a.a. 2016-2017 Lo strato di Trasporto Internet è composta da host connessi a reti a commutazione di pacchetto,

Dettagli

No. Time Source Destination Protocol Info DHCP DHCP Discover - Transaction ID 0xec763e04

No. Time Source Destination Protocol Info DHCP DHCP Discover - Transaction ID 0xec763e04 Schema della rete La rete che ho utilizzato per l esempio è così strutturato: 1. 1 server DHCP, macchina Windows XP che funge anche da gateway verso Internet 2. 1 client DHCP, pc portatile con Windows

Dettagli

III - 2. Il Livello Rete. Corso di RETI DI CALCOLATORI (9 CFU) a.a II anno / II semestre. Il Livello Rete.

III - 2. Il Livello Rete. Corso di RETI DI CALCOLATORI (9 CFU) a.a II anno / II semestre. Il Livello Rete. Livello rete in Internet Corso di RETI DI CALCOLATORI (9 CFU) a.a. 2016-2017 II anno / II semestre Mantenimento della semplicità all aumentare delle funzioni Sfruttamento della modularità (indipendenza

Dettagli

Indirizzi IP, Classi, Subnetting, NAT

Indirizzi IP, Classi, Subnetting, NAT Indirizzi IP, Classi, Subnetting, NAT L'indirizzamento IP permette di identificare ogni host all'interno di una rete TCP/IP. Grazie all'utilizzo delle classi di indirizzi ed al subnetting è possibile organizzare

Dettagli

Le Reti Informatiche

Le Reti Informatiche Le Reti Informatiche modulo 8 Prof. Salvatore Rosta www.byteman.it s.rosta@byteman.it 1 Il Livello di Trasporto: 1 L utente non ha il controllo sulla rete; non può risolvere i problemi di un servizio inadeguato

Dettagli

Internet Protocol Cenni introduttivi

Internet Protocol Cenni introduttivi Politecnico di Milano Sede di Cremona A.A. 2013/2014 Corso di RETI DI COMUNICAZIONE ED INTERNET Modulo 1 Internet Protocol Cenni introduttivi Antonio Corghi I protocolli di Internet (1) q L Internet Protocol

Dettagli

Architetture di rete. 4. Le applicazioni di rete

Architetture di rete. 4. Le applicazioni di rete Architetture di rete 4. Le applicazioni di rete Introduzione L avvento di tecnologie (hw, sw, protocolli) di rete avanzate ha permesso la nascita di architetture software molto evolute che permettono lo

Dettagli

RETI DI CALCOLATORI E APPLICAZIONI TELEMATICHE

RETI DI CALCOLATORI E APPLICAZIONI TELEMATICHE RETI DI CALCOLATORI E APPLICAZIONI TELEMATICHE Prof. PIER LUCA MONTESSORO Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine 1999 Pier Luca Montessoro (si veda la nota a pagina 2) 1 Nota di Copyright

Dettagli

Indirizzamento IP. Pasquale De Michele. Indirizzamento IP

Indirizzamento IP. Pasquale De Michele. Indirizzamento IP Classi di indirizzi, indirizzi speciali (broadcast, loopback, network). Cenni su IPv6. Address Resolution Protocol (ARP). Cenni su DHCP. Struttura della presentazione Inquadramento: Questo argomento può

Dettagli

Configurazione di una LAN in ambiente Windows

Configurazione di una LAN in ambiente Windows Configurazione in ambiente Windows Configurazione di una LAN in ambiente Windows Appunti per le classi III inf. A cura dei proff. Mario Catalano e Paolo Franzese 1/23 Configurazione TCP/IP statica 1/2

Dettagli

Introduzione (parte II)

Introduzione (parte II) Introduzione (parte II) Argomenti della lezione Ripasso degli argomenti del primo corso: reti locali, internetworking, reti geografiche e applicazioni Reti locali Nascono come sistemi broadcast Tutte le

Dettagli

DHCP. Appunti di Sistemi per la classe V E inf. A cura del prof. ing. Mario Catalano. F. Castiglione

DHCP. Appunti di Sistemi per la classe V E inf. A cura del prof. ing. Mario Catalano. F. Castiglione DHCP Appunti di Sistemi per la classe V E inf. A cura del prof. ing. Mario Catalano F.Castiglione 1 F. Castiglione Definizione e riferimenti Domain Host Configuration Protocol: protocollo di assegnazione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE M. FARADAY Programmazione didattica

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE M. FARADAY Programmazione didattica ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE M. FARADAY Programmazione didattica 2016-2017 Indirizzo: Informatica Disciplina: SISTEMI E RETI Classe: 5 A Docente: Addonisio Micaela, Paolo Aurilia (ITP) Ore settimanali

Dettagli

Autore: Bandiera Roberto 2016

Autore: Bandiera Roberto 2016 Configurare il servizio DHCP in uno Switch Multilayer per più VLAN Si vuole attivare la configurazione dinamica degli indirizzi IP nelle diverse VLAN di una rete aziendale. Questo risulta particolarmente

Dettagli

Parte II: Reti di calcolatori Lezione 15

Parte II: Reti di calcolatori Lezione 15 Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2013-14 Pietro Frasca Parte II: Reti di calcolatori Lezione 15 Martedì 22-04-2014 1 Indirizzamento

Dettagli

NAT e PAT. Prof. Pier Luca Montessoro

NAT e PAT. Prof. Pier Luca Montessoro e PAT Prof. Pier Luca Montessoro Network Address Translation RFC 1631, 2663 Offre connettività a per le reti con indirizzamento privato : vantaggi Limita il numero di indirizzi IP pubblici necessari per

Dettagli

INTRODUZIONE AL TCP/IP TCP/IP Trasmission Control Protocol /

INTRODUZIONE AL TCP/IP TCP/IP Trasmission Control Protocol / TCP/IP SOMMARIO Introduzione al TCP/IP Indirizzi IP Subnet Mask Frame IP Meccanismi di comunicazione tra reti diverse Classi di indirizzi IP Indirizzi IP privati e pubblici INTRODUZIONE AL TCP/IP TCP/IP

Dettagli

Gestione degli indirizzi

Gestione degli indirizzi Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell Informazione Gestione degli indirizzi -Address Resolution Protocol (ARP) -Reverse Address Resolution Protocol (RARP) -Dynamic Host Configuration Protocol

Dettagli

ARP (Address Resolution Protocol) RARP (Reverse-ARP)

ARP (Address Resolution Protocol) RARP (Reverse-ARP) Università degli Studi di Bari Aldo Moro Laurea in Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software Corso di Reti di calcolatori (M-Z) A.A. 2015/2016 Docente: Luigi Sportelli ARP (Address Resolution

Dettagli

Parte II: Reti di calcolatori Lezione 17 (41)

Parte II: Reti di calcolatori Lezione 17 (41) Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2017-18 Pietro Frasca Parte II: Reti di calcolatori Lezione 17 (41) Martedì 15-05-2018 1 Indirizzamento

Dettagli

Laboratorio di. Reti Informatiche. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica A.A. 2016/2017. Ing. Niccolò Iardella

Laboratorio di. Reti Informatiche. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica A.A. 2016/2017. Ing. Niccolò Iardella Laboratorio di Reti Informatiche Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica A.A. 2016/2017 Ing. Niccolò Iardella niccolo.iardella@unifi.it 1 Esercitazione 3 Configurazione di DHCP e test di connettività

Dettagli

IL LIVELLO RETE IN INTERNET Protocollo IP

IL LIVELLO RETE IN INTERNET Protocollo IP Reti di Calcolatori ed Internet IL LIVELLO RETE IN INTERNET Protocollo IP 4-1 Il Protocollo IP IPv4 Datagram IP: formato Indirizzi IP: formato Protocolli di controllo IP mobile IP senza classe IPv6 4-2

Dettagli

Reti di calcolatori. Lezione del 17 giugno 2004

Reti di calcolatori. Lezione del 17 giugno 2004 Reti di calcolatori Lezione del 17 giugno 2004 TCP/IP e ISO/OSI Architettura TCP/IP APPLICATION TELNET FTP DNS NFS DNS RPC SNMP TRANSPORT TCP UDP NETWORK ARP RARP DATA LINK (LLC MAC) Protocollo IP Protocollo

Dettagli

INTERNET PROTOCOL RFC 791

INTERNET PROTOCOL RFC 791 INTERNET PROTOCOL RFC 791 Walter Cerroni wcerroni@deis.unibo.it La famiglia dei protocolli TCP/IP Applicazioni e-mail,ftp,telnet,www TCP UDP ICMP IP ARP IEEE 802-Ethernet-X25-Aloha ecc. Collegamento fisico

Dettagli

Prof. Roberto De Prisco. TEORIA - Lezione 9. Indirizzi Internet. Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica.

Prof. Roberto De Prisco. TEORIA - Lezione 9. Indirizzi Internet. Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica. Prof. Roberto De Prisco TEORIA - Lezione 9 Indirizzi Internet Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica Indirizzi 2 Per permettere a tutti i computer di comunicare 1. Assegnare

Dettagli

UDP. User Datagram Protocol. UDP Connectionless

UDP. User Datagram Protocol. UDP Connectionless UDP User Datagram Protocol IP fornisce un unreliable datagram service tra gli host I Transport protocols forniscono un servizio di consegna end-to-end tra gli endpoints di una connessione UDP Connectionless

Dettagli

La soluzione permette la connessione Sicura e Criptata VPN (Virtual Private Network) a scopo di manutenzione remota delle macchine.

La soluzione permette la connessione Sicura e Criptata VPN (Virtual Private Network) a scopo di manutenzione remota delle macchine. Da oggi è possibile ordinare la nuova versione della soluzione basic di teleassistenza VPN con SIMATIC IoT2040 denominata FACTORYACCESS tramite anagrafica locale Siemens. La soluzione permette la connessione

Dettagli

Gestione degli indirizzi

Gestione degli indirizzi Politecnico di Milano Advanced Network Technologies Laboratory Gestione degli indirizzi - Address Resolution Protocol (ARP) - Reverse Address Resolution Protocol (RARP) - Dynamic Host Configuration Protocol

Dettagli

TECN.PROG.SIST.INF. I Socket Roberta Gerboni

TECN.PROG.SIST.INF. I Socket Roberta Gerboni 2015 - Roberta Gerboni Socket e porte I sistemi operativi multitasking possono fare girare contemporaneamente più processi dove ogni processo può rendere disponibili anche più servizi. Questi devono essere

Dettagli

Per permettere a tutti i computer di comunicare 1. Assegnare un indirizzo (nome) a tutti i computer 2. L indirizzo deve essere univoco

Per permettere a tutti i computer di comunicare 1. Assegnare un indirizzo (nome) a tutti i computer 2. L indirizzo deve essere univoco Indirizzi 02.2 Autunno 2002 Prof. Roberto De Prisco Per permettere a tutti i computer di comunicare 1. Assegnare un indirizzo (nome) a tutti i computer 2. L indirizzo deve essere univoco Un indirizzo è

Dettagli

CORSO DI: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI I

CORSO DI: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI I CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA CORSO DI: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI I Anno Accademico 2017/2018 Dott. Silvio Pardi Lezione N 3 Il Protocollo

Dettagli

Connessioni e indirizzo IP

Connessioni e indirizzo IP Connessioni e indirizzo IP Questo argomento include le seguenti sezioni: "Installazione della stampante" a pagina 3-2 "Impostazione della connessione" a pagina 3-5 Installazione della stampante Le informazioni

Dettagli

Finalmente un po di PRATICA

Finalmente un po di PRATICA Finalmente un po di PRATICA Cosa andremo a fare (se avremo tempo ): Configuriamo un primo Windows Server 2012 come DC creando la foresta e il Forest Root Domain Configuriamo un secondo Windows Server 2012,

Dettagli

Aspetti informatici. Paolo Lo Re, 2004

Aspetti informatici. Paolo Lo Re, 2004 Aspetti informatici Paolo Lo Re, 2004 Cenni introduttivi sulle problematiche informatiche La panoramica che seguirà ha lo scopo di definire alcuni concetti basilari la nomenclatura comunemente usata nell

Dettagli

Guida del dispositivo Bomgar B200

Guida del dispositivo Bomgar B200 Guida del dispositivo Bomgar B200 Indice Introduzione 2 Configurazione di Bomgar Box 2 Nozioni fondamentali 2 Memorizzazione 3 Il mio account 3 Configurazione IP 4 Percorsi statici 5 Gestione del dispositivo

Dettagli

Reti di Calcolatori 1

Reti di Calcolatori 1 Reti di Calcolatori 1 ESERCIZIO 2: Considerato il diagramma di rete riportato nella figura sottostante, il candidato risponda ai quesiti seguenti. Si consideri la rete funzionante e a regime. 1. Si riporti

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori a.a. 2009/10

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori a.a. 2009/10 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Reti di Calcolatori a.a. 2009/10 Roberto Canonico (roberto.canonico@unina.it) Antonio Pescapè (pescape@unina.it) ICMP ARP RARP DHCP - NAT ICMP (Internet

Dettagli

Ad ogni host è assegnato un indirizzo IP o indirizzo Internet È un numero di 32 bit = 4 byte Unico in tutta Internet

Ad ogni host è assegnato un indirizzo IP o indirizzo Internet È un numero di 32 bit = 4 byte Unico in tutta Internet ,QGLUL]]L,3 Ad ogni host è assegnato un indirizzo IP o indirizzo Internet È un numero di 32 bit = 4 byte Unico in tutta Internet Ogni indirizzo IP è diviso in un prefisso e un suffisso Il prefisso indica

Dettagli

Indirizzamento IP. Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell Informazione

Indirizzamento IP. Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell Informazione Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell Informazione Indirizzamento IP -Indirizzamento classful -Subnetting e Supernetting -Indirizzamento classless Reti TCP/IP Reti a pacchetto (datagram) Mediante

Dettagli

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Installazione e disinstallazione del plug-in di distribuzione nei computer client Deployment Solution è installato su Symantec Management

Dettagli

17. Qual è il primo indirizzo della subnet cui appartiene un host indirizzo /27? /27

17. Qual è il primo indirizzo della subnet cui appartiene un host indirizzo /27? /27 ICD - Corso di Reti di Calcolatori e Comunicazione Digitale Esercizi B CLASSLESS ADDRESSING 17. Qual è il primo indirizzo della subnet cui appartiene un host indirizzo 167.199.170.82/27? 167.199.170.64/27

Dettagli

Seconda Prova in itinere Esempio

Seconda Prova in itinere Esempio Fondamenti di Internet e Reti Proff. A. Capone, M. Cesana, I. Filippini, G. Maier Cognome Nome Matricola Seconda Prova in itinere Esempio Tempo complessivo a disposizione per lo svolgimento: 1h45m Usare

Dettagli

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione I semestre 03/04 Comunicazione tra Computer Protocolli Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/professori/auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea in Informatica 2

Dettagli

R. Cusani - F. Cuomo, Telecomunicazioni - Network layer: CIDR, ARP, ICMP, Maggio 2010

R. Cusani - F. Cuomo, Telecomunicazioni - Network layer: CIDR, ARP, ICMP, Maggio 2010 1 18: Network layer: CIDR, ARP, ICMP Sommario 2 Classless InterDomain Routing (CIDR) Pacchetto IP Adderss Resolution Protocol (ARP), RARP Internet Control Message Protocol (ICMP) 1 Classless InterDomain

Dettagli

Scritto da Administrator Domenica 14 Settembre :51 - Ultimo aggiornamento Domenica 20 Giugno :38

Scritto da Administrator Domenica 14 Settembre :51 - Ultimo aggiornamento Domenica 20 Giugno :38 L'indirizzamento IP permette di identificare ogni host all'interno di una rete TCP/IP. Grazie all'utilizzo delle classi di indirizzi ed al subnetting è possibile organizzare e gestire in modo più efficiente

Dettagli

Guida rapida all utilizzo di Sevio con i controllori Saia PCD di Saia Burgess Controls

Guida rapida all utilizzo di Sevio con i controllori Saia PCD di Saia Burgess Controls Guida rapida all utilizzo di Sevio con i controllori Saia PCD di Saia Burgess Controls https://sevio.it 2016 Sevio. Tutti i diritti riservati. Marchi commerciali Sevio è un marchio commerciale di Eurobica

Dettagli

La posta elettronica MiBACT

La posta elettronica MiBACT La posta elettronica MiBACT La posta elettronica (Electronic mail, o e mail) e un servizio a cui possono accedere solo gli utenti collegati a Internet. La posta elettronica permette di spedire e ricevere

Dettagli

Seconda Prova in itinere Esempio

Seconda Prova in itinere Esempio Fondamenti di Internet e Reti Proff. A. Capone, M. Cesana, I. Filippini, G. Maier Cognome Nome Matricola Seconda Prova in itinere Esempio Tempo complessivo a disposizione per lo svolgimento: 1h45m Usare

Dettagli

14/12/2018 Informatici e di Telecomunicazioni

14/12/2018 Informatici e di Telecomunicazioni Informatici e di Telecomunicazioni 14 dicembre 2018 Parte I Classe V A INF ISIS E.Fermi Prof. Federico Santolini 1 (c) Primitive del servizio di trasporto (1/3) Premessa E utile ribadire che il livello

Dettagli

NOTE DI INSTALLAZIONE

NOTE DI INSTALLAZIONE NOTE DI INSTALLAZIONE Sommario 1. GUIDA AI VARI TIPI DI INSTALLAZIONE... 2 2. INSTALLAZIONE MONOUTENZA (LOCALE)... 3 2.1 Installazione Repository e Application Server... 3 2.2 Installazione DataBase...

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori I

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori I Corso di Reti di Calcolatori 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Reti di Calcolatori I Roberto Canonico (roberto.canonico@unina.it) Giorgio Ventre (giorgio.ventre@unina.it) Il protocollo

Dettagli

Identificarsi in una rete

Identificarsi in una rete Identificarsi in una rete Così come per distinguere due persone si può usare il nome, il cognome ed eventualmente anche il codice fiscale, anche per poter distinguere un computer (o un host) da un altro

Dettagli

Securshop Real Time DNS

Securshop Real Time DNS Manuale di configurazione del singolo host per la notifica di cambio indirizzo IP.Varianti per la configurazione di DVR, Router o sistemi Windows. Securshop Real Time DNS Dynamic DNS: Manuale di configurazione

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Evoluzione dei sistemi informatici Cos è una rete? Insieme di

Dettagli

Guida all installazione di rete

Guida all installazione di rete Guida all installazione di rete Contatti Auxilia Tel.: 059 216311 E-mail: assistenza@auxilia.it Come installare le applicazioni Widgit Questa guida spiega come installare in rete le applicazioni Widgit.

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-27 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-28 "Altri metodi di installazione" a pagina 3-28 "Risoluzione dei

Dettagli

Laurea in INFORMATICA

Laurea in INFORMATICA Laurea in INFORMATICA INTERNET e RETI di CALCOLATORI A.A. 2011/2012 Capitolo 4 Indirizzi del Protocollo IP fausto.marcantoni@unicam.it Agenda Indirizzamento, gerarchia, classificazione degli indirizzi

Dettagli

Guida rapida all utilizzo di Sevio con LS Industrial Systems

Guida rapida all utilizzo di Sevio con LS Industrial Systems Guida rapida all utilizzo di Sevio con LS Industrial Systems https://sevio.it 2019 Sevio. Tutti i diritti riservati. Marchi commerciali Sevio è un marchio commerciale di Sevio S.r.l.. LS Industrial Systems,

Dettagli

Sistemi Operativi e Reti 1

Sistemi Operativi e Reti 1 Sistemi Operativi e Reti 1 Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia mattia.monga@unimi.it a.a. 2014/15 1 cba 2015 M. Monga. Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Dettagli

Indirizzamento, gerarchia, classificazione degli indirizzi IP

Indirizzamento, gerarchia, classificazione degli indirizzi IP Laurea in INFORMATICA INTERNET e RETI di CALCOLATORI A.A. 2008/2009 Capitolo 4 Indirizzi del Protocollo IP fausto.marcantoni@unicam.it Agenda Indirizzamento, gerarchia, classificazione degli indirizzi

Dettagli

Internet (- working). Le basi.

Internet (- working). Le basi. Internet (- working). Le basi. 1 GABRIELLA PAOLINI (GARR) 18 OTTOBRE 2011 Capire come funziona Internet 2 FACCIAMO UN PASSO INDIETRO Internet È un insieme di reti interconnesse fra di loro su tutto il

Dettagli

Il livello trasporto: Introduzione e protocollo UDP

Il livello trasporto: Introduzione e protocollo UDP Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria dell Automazione Corso di Reti di Calcolatori Simon Pietro Romano (spromano@unina.it) Antonio Pescapè (pescape@unina.it)

Dettagli

Prof. Pagani corrado SISTEMI INFORMATIVI E DATABASE

Prof. Pagani corrado SISTEMI INFORMATIVI E DATABASE Prof. Pagani corrado SISTEMI INFORMATIVI E DATABASE ARCHIVIAZIONE DEI DATI I vari S.O. e i cosiddetti linguaggi ad alto livello mettono a disposizione varie tipologie di file per l archiviazione e gestione

Dettagli

Guida all installazione di ContenziosoEasy

Guida all installazione di ContenziosoEasy Guida all installazione di ContenziosoEasy Sommario Requisiti Minimi del Sistema... 2 Installare Microsoft SQL Server... 3 Preparazione delle cartelle comuni... 9 Scaricare e importare il database iniziale...11

Dettagli