D.O.P. Nutrirsi tra Piacere e Benessere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "D.O.P. Nutrirsi tra Piacere e Benessere"

Transcript

1 aleggio D.O.P. Nutrirsi tra Piacere e Benessere Trenta ricette con il Taleggio D.O.P. con notizie sulle proprietà funzionali di alcuni ingredienti (pillole di salute)

2

3

4

5 Gallette di riso con crema di Taleggio D.O.P. e taccole. Gallette di riso n12, Taccole gr 300, Sale e olio q.b. Pepe nero q.b. Aglio 1 spicchio, Latte dl 2, Parmigiano Reggiano D.O.P gr 50, Taleggio D.O.P. gr 200 Mondare le taccole e tagliarle a losanghe(piccoli rombi), quindi sbianchirle in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Scolarle e asciugarle molto bene. Scaldare in una padella larga un filo d olio con lo spicchio d aglio in camicia (con la pelle) e quando soffrigge aggiungere le taccole e cuocerle a fuoco dolce per circa 10 minuti saltandole di tanto in tanto, salare e pepare. Mondare e tagliare a pezzetti il Taleggio D.O.P. e metterlo in un pentolino con il latte e farlo sciogliere a fuoco lento mescolando continuamente, aggiungere ilparmigiano Reggiano D.O.P. e regolarlo di pepe. Stendere la crema così ottenuta su una teglia da forno e riporre in frigorifero a raffreddare sino a completo inspessimento(se dopo circa 30 minuti risulta ancora liquida aggiungere altro Parmigiano Reggiano D.O.P.).Nappare con un pò di crema il fondo del piatto di servizio e adagiarvi sopra una galletta di riso preventivamente spalmata con un pò di crema di formaggio, quindi con un cucchiaio adagiare sulla crema le taccole calde. Ripetere per tre volte l operazione e terminare la torretta con la crema di Taleggio D.O.P. Le taccole, legume poco conosciuto nella nostra tradizione culinaria, presentano numerose proprietà benefiche grazie al buon contenuto in proteine, ferro, vitamina B9 e caroteni. In particolare le fibre vegetali di cui questo vegetale è ricco, agiscono come rimedio naturale per problemi di intestino pigro.(1)

6 Flan di polentina ripieno di funghi su fonduta al Taleggio D.O.P. Ing redienti per 4 persone Farina per polenta bramata gr 300, Latte dl 2, Acqua dl 1, Sale q.b. Burro gr 70, Parmigiano Reggiano D.O.P. gr 100, Taleggio D.O.P gr 200, Panna l ½, Pepe q.b. Funghi porcini puliti gr 200, Uova 2, Rosmarino q.b. Pan grattato q.b. Mettere l acqua il latte e metà del burro in una pentola e portare a ebollizione. Aggiungere la farina e mescolare energicamente per eliminare i grumi e cuocere secondo istruzioni. A termine cottura aggiungere il burro ed il Parmigiano Reggiano D.O.P. e mantecare la polenta, quindi raffreddarla leggermente ed aggiungere le uova mescolando bene. Imburrare e cospargere di pan grattato, quindi riempirli con la polentina ed infornarli a 200 C per 10 minuti circa (sin quando saranno gratinati in superficie).tritare grossolanamente i funghi e trifolarli in padella con uno spicchio d aglio in camicia e un filo d olio extravergine, quindi regolare di sale e pepe.nel frattempo tagliare a pezzettini il Taleggio D.O.P. e farlo sciogliere insieme alla panna.scoperchiare i flan di polentina e scavarli leggermente quindi riempirli con i funghi e richiuderli.adagiare un pò di fonduta al centro del piatto e sopra un flan, quindi decorare e servire ben caldo. Le prime prove dei benefici legati ad un consumo regolare di funghi arrivano dal Giappone: i coltivatori di alcune specie tipiche della cucina orientale presentano un incidenza di alcuni tumori dell apparato gastrointestinale (stomaco e colon) inferiore del 50% rispetto al resto della popolazione. Gli effetti antitumorali dei funghi dipendono dalla presenza di particolari polisaccaridi, dei quali il più studiato è il lentinano. Il meccanismo d azione di tale polisaccaride non è del tutto noto ma ad oggi si ritiene che tale molecola sia in grado di stimolare il sistema immunitario.(2)

7 Finto cannolo di pasta phyllo con spuma di Taleggio D.O.P. alla curcuma Pasta phyllo 1confezione, Olio q.b. Taleggio D.O.P. gr 200, Latte dl 1, Panna montata 2 dl, Sale e pepe q.b. Curcuma gr 20 Prendere 2 fogli di pasta phyllo ungerli con l ausilio di un pennellino da cucina e sovrapporli, quindi arrotolarli su un cilindro per cannoli e riporli in forno a 180 C sino a quando non prendono un colore ambrato. Sfornarli e farli raffreddare, nel frattempo sciogliere nel latte il Taleggio D.O.P. ridotto precedentemente in cubetti. Porlo in frigorifero.montare la panna montata e aromatizzarla con la curcuma leggermente tostata in padella.estrarre la crema di Taleggio D.O.P. dal frigorifero e ammorbidirla leggermente lavorandola con un mestolo di legno, quindi aggiungervi delicatamente la panna alla curcuma facendo attenzione a non smontarla. Riporre la spuma di Taleggio D.O.P. in un sac-a-poche e riempire i cannoli. Sono ottimi come antipasto, oppure ser viti come aperitivo su un buffet. Le proprietà salutari attribuite alla curcuma dalla tradizione popolare sono le stesse che oggi vengono confermate dalla medicina ufficiale anche alla luce di recenti studi. La curcuma potrebbe essere utile a contrastare l insorgere di alcuni tumori gastroitestinali e non (colon, cavo orale, fegato, prostata, mammelle, reni, cute e leucemie). In India, dove il consumo di curcuma è altissimo, l incidenza di questi tumori è molto bassa. Allo stesso tempo la curcuma viene usata dalla medicina tradizionale orientale come antiinfiammatorio. (3)

8 Cialda di carta di riso con mais, fave e Taleggio D.O.P. marinato al lime. Cialde di riso n 4( reperibili nei negozi alimentari etnici) Mais dolce confezione 1, Fave sgusciate gr 200, Taleggio D.O.P. gr 100, Germogli di soia gr 100, Scorza di 1 lime (parte esterna della buccia senza scorza) Olio extra vergine di oliva taggiasca q.b. Tagliare a cubetti molto piccoli il Taleggio D.O.P. leggermente raffreddato in freezer, quindi porlo in una bacinella con lo zest di lime e un filo d olio, sigillare con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero a marinare per almeno 1 ora. Lessare le fave.saltare con un filo d olio extra vergine i germogli ed il mais.far raffreddare tutte le verdurine e condirle con sale e pepe. Aggiungere il Taleggio D.O.P. marinato e mischiare tutti gli ingredienti. Riporre una cialdina di riso su un piatto e riempirla con il composto. Servire a temperatura ambiente. Le fave sono un legume dalle numerose proprietà benefiche: ricche infatti di vitamine del gruppo B, amido, fosforo, fibre, proteine vegetali e ferro, con effetti depurativi, energizzanti e tonificanti. Fornisce inoltre una buona dose di vitamina C, utile non soltanto nel proteggere l organismo ma anche nel favorire l assorbimento del ferro che le fave contengono in quantità importante; rappresentano quindi, un valido aiuto per tutti coloro che soffrono di anemia.le fibre contenute in questo legume sono infine un toccasana per i problemi intestinali, favorendo l attività di transito intestinale,indispensabile per l eliminazione delle tossine prodotte dall organismo.(4)

9 Bocconcini di Taleggio D.O.P. in tempura allo zafferano. Farina di riso gr 800, Zafferano 2 bustine, Farina 00 gr 100, Acqua gasata fredda q.b. Taleggio D.O.P. gr 500, Olio per friggere Far indurire il Taleggio D.O.P. in freezer quindi tagliarlo a cubi di 3 cm per lato, rimettere in freezer a indurire (non deve ghiacciare ma essere piuttosto duro). Mischiare le due farine e lo zafferano, quindi aggiungere l acqua gasata mescolando con una frusta sino a raggiungere una pastella piuttosto densa, riporre in frigorifero. Scaldare l olio e friggere 3 cubi di Taleggio D.O.P. alla volta precedentemente impastellati. Scolarli e asciugarli su della carta assorbente. Servire molto caldi. Noto fin dall antichità per i suoi effetti benefici sull organismo, lo zafferano è stato riscoperto in tempi recenti dalla scienza come uno degli antiossidanti più potenti in natura. Contiene una straordinaria concentrazione di vitamine, sali minerali e oligoelementi preziosi per la salute.è il caso dei caroteni, sostanze che il nostro organismo trasforma in vitamina A, noti per le loro proprietà antitumorali e stimolatrici del sistema immunitario.previene così lo sviluppo di tumori e malattie degenerative, ostacolando l azione distruttiva dei radicali liberi.protegge cuore ed arterie, riducendo i valori di pressione e colesterolemia.protegge l apparato respiratorio, alleviando i sintomi di tosse e asma. Riduce i dolori mestruali, grazie al contenuto di crocetina ed infine facilita la digestione favorendo il buon funzionamento epatico.(5)

10 Fagottino di bruscit di vitello su fonduta di Taleggio D.O.P. al profumo di lavanda PER LA PASTA: Farina gr 500, Vino bianco secco dl1, Olio extravergine di oliva dl 1, Aceto bianco dl 0,5, Burro fuso gr 50, Sale gr 20, Zucchero gr 10, Acqua PER LA SALSA: Latte dl 3, Taleggio D.O.P. gr 100, Fiori di lavanda gr 30, Pecorino Romano D.O.P. gr 50 PER I BRUSCIT: Rosmarino n1rametto, Sale, pepe q.b. (Farina per stendere la pasta sfoglia se necessario)burro chiarificato gr 30, Salsa pomodoro gr 50, Vino bianco dl 1, Aglio 1 spicchio, Olio per friggere 2l, Polpa di vitello gr 350 Tritare tutta la carne a grossolanamente e tenere da par te. Tritare l aglio e sfriggerlo in una padella con il burro, quindi aggiungere la carne e scottarla velocemente. Sfumare col vino bianco e quando l alcool evapora aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere almeno 20 minuti aggiungendo un pò d acqua se il sugo asciuga troppo. A fine cottura far raddensare sul fuoco la salsa facendo evaporare l acqua(attenzione a non bruciare il composto).regolare di sale pepe ed aromatizzare con il rosmarino tritato finemente e far raffreddare completamente.in una bastardella unire alla farina il vino bianco, il burro fuso, l olio extravergine, l aceto, il sale e lo zucchero e impastare avendo cura di aggiungere all occorrenza poca acqua fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea; lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Stendere la pasta a ½ cm di spessore, tagliarla a cerchi di 12 cm di diametro con un coppa pasta. Porre al centro del dischetto un po di bruscit e richiudere a mezzaluna sigillando molto bene i lati. Scaldare il latte con i fiori di lavanda, quindi filtrarlo e versarlo sul Taleggio D.O.P. e lasciare che il formaggio si sciolaga nel liquido, quindi aggiungere il pecorino grattugiato.scaldare l olio e friggere i fagottini, scolarli e asciugarli.nappare un piatto con la salsa al taleggio e adagiarvi 2 fagottini per piatto. Servire caldi. Nel Medioevo la lavanda era utilizzata per preparare un medicinale chiamato Sticadore utilizzato grazie alla sua azione antispastica, carminativa per ridurre sintomi gastrointestinali quali nausea, vomito, dolore addominale, flatulenza. L essenza responsabile delle principali proprietà terapeutiche della lavanda è il linelolo che grazie alle innate proprietà antisettiche veniva inoltre utilizzato in caso di gastroenterite.(6)

11 Bicchiere di pappa col pomodoro, Taleggio D.O.P. e sedano. Succo o polpa di pomodoro gr 300 circa Pane rustico raffermo gr 50 Olio extravergine, Spicchio d aglio 1, Basilico o origano, Sale e pepe, Taleggio D.O.P. gr 300 Sedano verde 2 coste tenere Bollire la polpa di pomodoro per 10 minuti; condirla con olio, sale, pepe, basilico spezzettato o origano. Unire il pane raffermo a pezzetti; far intiepidire e frullare.versare in 4 bicchieri. Completare con bastoncini di sedano verde lunghi e sottili e pezzetti di Taleggio D.O.P. Da studi recenti si è scoperto che consumare regolarmente pomodori diminuirebbe drasticamente il rischio di contrarre malattie cronico degenerative quali il tumore delle ovaie per la donna e quello alla prostata per l uomo. Il licopene molecola contenuta nel pomodoro, possiede infatti una marcata azione antiossidante in grado di ostacolare l attività tossica dei radicali liberi.(7)

12 Quiche alle verdure e Taleggio D.O.P. Pasta brisée gr 200, Verdura cotta di stagione a piacere gr 200, Taleggio D.O.P. a cubetti gr 100, Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato gr 40, Uova n 2, Latte cl 20, Panna cl 20, Noce moscata, Sale, Pepe. S t e n d e r e s o t t i l m e n t e l a p a s t a b r i s é e e f o d e r a r e u n a t o r t i e r a. R i e m p i r e c o n l e v e r d u r e c o t t e e d i formaggi. Ricopr ire con un battuto di uova, latte, panna, sale, pepe e noce moscata (royale). Cuocere immediatamente in forno a 180 C per 30 minuti circa.togliere dal forno, lasciar intiepidire e sformare. Servire. Tra gli ingredienti di questa proposta culinaria c è la noce moscata. A parte le sue innegabili qualità aromatiche, questa spezia agisce molto positivamente sulla digestione. E in grado di ridurre sintomi come nausea e vomito e grazie alla sua proprietà antisettica può essere utile durante infezioni intestinali e diarree croniche. La sua azione carminativa la rende utile inoltre per ridurre il meteorismo addominale. 8

13 Involtini di filetto di vitello alla siciliana, su fonduta di Taleggio D.O.P. Filetto di vitello tagliato in fette da gr 100 circa n 4, Pan grattato gr 400, Pecorino Sardo D.O.P. grattugiato gr 200, Aglio spicchi n 5, Prezzemolo gr 300, Taleggio D.O.P. gr 300, latte 1/2 l Rosso d uovo n 3, Sale e pepe q.b. Uova intere 3, Olio extra vergine q.b. Tagliare il Taleggio D.O.P. a quadrotti e porlo nel latte a macerare per almeno 2 ore. Nel frattempo battere leggermente le fettine di vitello e porle in frigorifero. Tritare l aglio privato del germoglio con il prezzemolo. In una bastardella mischiare il trito con il formaggio grattuggiato e 100 gr di pan grattato.stendere le fettine su un piano e ricoprire la superficie con il composto, quindi arrotolare le fettine su se stesse lasciando il lato pulito all esterno, quindi fermare l involtino con uno stuzzicadenti. Impanare gli involtini con le uova sbattute ed il pan grattato. Far sciogliere il Taleggio D.O.P. nel latte ponendolo su un pentolino pieno d acqua in ebollizione (bagnomaria) e quando questo si è completamente disciolto nel liquido, aggiungere i tuorli uno alla volta continuando a mescolare sino a quando la salsa non incomincia a addensarsi. Scaldare un filo d olio in una padella e cuocere a fiamma viva gli involtini (dovranno solamente caramellizzare cioè prendere un bel colorito dorato) per 2 minuti (la carne deve rimanere cruda). Porre un pò di salsa al Taleggio D.O.P. sul fondo del piatto di presentazione e adagiare un involtino al centro. Servire caldo. Uno studio dell Università di Berlino ha dimostrato che l aglio, che ritroviamo in questa saporita ricetta, è per la sua azione fluidificante del sangue in grado di proteggere le arterie, due volte e mezzo più dell HDL, il cosiddetto colesterolo buono. Ricercatori del Weizmann Institute of Science, in Isralele, assieme ai colleghi del Rehovot s Kaplan Hospital, ne descrivono inoltre le proprietà antisettiche, antielmintiche, anti ulcera gastrica, anti cancerogene, ipotensive, ipoglicemizzanti, antireumatiche, ipotrigliceridizzanti.(9)

14 Bicchierini golosi di spume di taleggio D.O.P. chips di patate e verdurine fritte Taleggio D.O.P. gr 500, Timo gr 20, Paprika forte gr 10, Curry giallo amabile gr 20, Panna dl 3, Olio per friggere l 1 Patate n 2, Carota n1, Zucchine n1, Asparagi n2, Melanzane n1 piccola, Farina bramata q.b. Lavorare in un mixer il Taleggio D.O.P. con la panna sino ad ottenere una spuma soffice, quindi dividerla in tre bacinelle. Aromatizzare la prima col curry, la seconda col timo tritato e la terza con la paprika, metterle in una pellicola e riporle in frigorifero ad insaporirsi per almeno 2 ore.mondare le patate e tagliarle con l ausilio di una affettatrice in chips molto fini e riporle in acqua fredda.mondare le altre verdure e tagliarle in bastoncini, infarinarli e friggerli in abbondante olio bollente (friggere poco alla volta per non far scendere di temperatura l olio). Scolare e asciugare. Scolare molto bene le patate e friggerle. Scolare asciugare e aggiungerle alle verdure. Riportare a temperatura ambiente le spume e riporle in bicchierini da chupito e decorarli, quindi adagiare i bicchieri su un piatto da portata, affiancargli un pò di verdurine fritte. Tradizioni antiche attribuiscono alla paprika, ingrediente delle ricetta proposta, interessanti proprietà toniche stimolanti dell apparato digerente e circolatorio assieme ad incisive proprietà antisettiche probabile effetto dell alto contenuto di antiossidanti quali Vitamina A,C ed E.(10)

15

16 Cannellone freddo ripieno di spuma di Taleggio D.O.P. e ratatuille di verdurine di stagione PER LA PASTA: Uova 4, Farina gr 400, Olio extra vergine q.b. Sale q.b. Pepe nero q.b. PER IL RIPIENO: Taleggio D.O.P. gr 300, Casatella D.O.P. gr 100,Panna da montare non zuccherata 3 dl, Pepe nero e sale q.b. PER LA RATATUILLE: Scalogno n 1, Carota n 1, Melanzana violetta n 1, Zucchina trombetta 2, Olive taggiasche denocciolate gr 20, Basilico fresco 10 gr, Pinoli gr 10, Pomodorini ciliegini gr 30, Olio extra vergine q.b. Disporre la farina a fontana e mettervi al centro tutti gli ingredienti, quindi impastare il tutto energicamente per almeno 10 minuti, impellicolare e riporre a riposare per 1ora a temperatura ambiente. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e ricavare dei rettangoli di 20 cm per 15 cm. Lessarli in abbondante acqua salata per circa 2 minuti, quindi scolarli e tuffarli immediatamente in abbondante acqua gelata. Scolarli ed asciugarli per bene su di un canovaccio pulito. Nel frattempo che la pasta riposa, preparare la salsa montando a neve ferma la panna montata. Mischiare il Taleggio D.O.P. tagliato a cubetti piccolissimi(brounoise)alla Casatella D.O.P. formaggio morbido scelto e ricavare una crema (l operazione riesce meglio se i formaggi sono a temperatura ambiente), salare e pepare. Incorporare delicatamente la panna montata alla crema, e riporre il tutto in un sac a poche e mettere in freezer per 10 minuti. Mondare tutte le verdure dalla pelle e tagliarle a brunoise tranne lo scalogno che sarà tritato finemente.soffriggere in una ampia padella lo scalogno con un filo d olio, quindi aggiungere i pinoli e tostarli velocemente. Aggiungere una alla volta le verdurine a secondo del tempo di cottura (carota, melanzana, zucchina, olive e infine i pomodorini ed il basilico) Stendere sui fogli di pasta una striscia di spuma di Taleggio D.O.P:, quindi arrotolarli su se stessi,formando i cannelloni. Mettere su un lato del piatto un pò di ratatouille calda ed al centro un cannellone a temperatura ambiente, irrorare il tutto con un filo d olio extra vergine e servire. PILLOLE DI SALUTE Lo sapevate che... Tra gli ingredienti di questa gustosa ricetta è presente il pepe. La gran parte delle evidenze scientifiche analizzate attribuiscono al pepe proprietà antiossidanti, antisettiche ed antinfiammatorie. Nella sua composizione troviamo la piperina, sostanza che conferisce alla spezia il sapore pungente. Tra gli effetti di tale sostanza vi è quello di determinare un aumento dell assorbimento di alcuni nutrienti contenuti negli alimenti (vitamine e minerali, in particolare Coenzima Q10 e Betacarotene). L altro aspetto interessante della piperina è l azione stimolante sulla termogenesi, fattore chiave nel controllo del peso corporeo.(11)

17 Raviolo aperto di pasta al timo con ripieno di Taleggio D.O.P. e porcini, con olio al tartufo. Pasta fresca aromatizzata al timo gr 500, Taleggio D.O.P. gr 300, Porcini freschi gr 200, Sale e pepe q.b. Olio extra vergine al tartufo q.b. Parmigiano Reggiano D.O.P. gr 100, Prezzemolo gr 30, Latte 1 dl, Spicchio d aglio n 1 Stendere la pasta in una sfoglia sottile quindi tagliarla in quadrati regolari di 10 cm di lato, e cuocerli in abbondante acqua salata. Scolarli piuttosto al dente e farli raffreddare in acqua fredda. Asciugarli su un canovaccio pulito ed oliarli immediatamente.mondare i porcini dalla terra e tagliarli a fettine di 5 mm di spessore. Rivestire con un foglio di carta da forno una teglia e disporvi i porcini tagliati, ungerli con l olio al tartufo e aggiungere l aglio in camicia.riscaldare il forno a 180 C e infornare i porcini per 8 minuti, estrarre e far raffreddare delicatamente.tagliare a fette molto sottili il Taleggio D.O.P. (circa 3 mm, l operazione riesce meglio se il formaggio è molto freddo).mettere su un foglio di pasta due petali di porcino e adagiare sopra di queste una fettina di Taleggio D.O.P. richiudere con un altro foglio di pasta messo in maniera che gli angoli formino una stella. Adagiare il raviolo su una teglia rivestita da carta da forno e riscaldare in forno a vapore (in alternativa si può scaldare tra due fogli di Domopak nel forno a microonde per 20 secondi a potenza media). Servire non appena il Taleggio D.O.P. inizia a fondersi, e decorare il raviolone con altri due petali di porcino, un filo d olio al tartufo e una grattata di Parmigiano Reggiano D.O.P. PILLOLE DI SALUTE Lo sapevate che... Forse non tutti sono a conoscenza delle molteplici proprietà del timo, pianta aromatica usata fin dall antichità per sedare alcune affezioni delle vie respiratorie; sono le sue foglie e le cime fiorite a fornire i principali componenti chimici di questa pianta. Tra le proprietà più comuni che si possono ricordare vi sono quelle antipiretiche, espettoranti, disinfettanti, antiossidanti, spasmolitiche, antibatteriche ed antivirali.(12)

18 Spaghetti grezzi tartare di vitellone e Taleggio D.O.P. in gocce. Spaghetti grezzi gr 350, Filetto di vitellone gr 200, Acciuga sott olio n 2 filetti Taleggio D.O.P. gr 70, Olio extra vergine 1dl, Sale scagliato tipo maldon q.b. Pepe creolo q.b. Pomodorini Pachino gr 300, Erbe aromatiche q.b. Mondare il filetto e tagliarlo a cubetti molto piccoli. Tritare lo scalogno e farlo appassire a fuoco dolce con un filo d olio ed un goccio d acqua se necessario.tritare le acciughe e fare una concassè con i pomodorini. Condire con tutti gli ingredienti la tartare(tenendo da parte metà dei pomodorini e metà dello scalogno) e regolare di sale e pepe. Fare un sughetto con lo scalogno, i pomodorini avanzati e le erbe aromatiche tritate finemente, regolare di sale e pepe.sciogliere con un goccio d acqua il Taleggio D.O.P. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarli al dente, quindi saltarli in padella con il sugo di pomodorini freschi. Formare con la tartare una disco sul piatto di portata aiutandosi con un coppa-pasta largo, quindi adagiare con l aiuto di un mestolo ed un forchettone un pò di spaghetti conditi sopra la carne. Finire con qualche goccia di Taleggio D.O.P. fuso. Servire ben caldo. PILLOLE DI SALUTE Lo sapevate che... Questo ricco piatto riporta come condimento l olio d oliva. L attuale ricerca medica, raccomanda l uso dell olio di oliva nell alimentazione per prevenire l invecchiamento e per preservare l organismo dalle malattie cardiocircolatorie. Infatti, gli approfondimenti clinici e terapeutici hanno dimostrato che l elevato livello di acidi grassi monoinsaturi che caratterizzano la composizione dell olio di oliva e la naturale presenza di microcostituenti, quali tocoferoli e polifenoli, fanno sì che esso possegga una serie di preziose proprietà: facile digeribilità, azione ritardante l invecchiamento cellulare, azione preventiva nei confronti della formazione di calcoli biliari, effetto favorevole per lo sviluppo cerebrale, effetto antitrombico ed ipocolesterolemizzante.(13)

19 Risotto mantecato al Taleggio D.O.P. con granella di nocciole tostate, flambato al cognac. Riso carnaroli gr 350, Taleggio D.O.P. gr 100, Parmigiano Reggiano D.O.P. gr 50, Burro gr 40, Granella di nocciole tostate gr 20, Cognac 1 dl, Scalogno 1 piccolo, Brodo di carne ( pollo) 2 l Tritare lo scalogno finemente e farlo appassire dolcemente in una casseruola bassa e ampia con metà del burro, (l altra metà tagliarla a cubetti e riporla in freezer) aggiungere il riso e tostarlo per circa due minuti, quindi coprirlo con il brodo bollente. Portare a cottura il riso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo se necessario, nel frattempo pulire il Taleggio D.O.P. e tagliarlo a mirepoix.versare il cognac in un bicchiere e metterlo vicino al fuoco per scaldarlo. Quando il risotto è cotto e ancora leggermente liquido, spostarlo dal fuoco e farlo riposare 2 minuti, quindi mantecarlo con i formaggi ed il burro gelato mescolando energicamente. Disporre il risotto nei piatti, e poco prima di servire versare un cucchiaio di cognac sul risotto e accenderlo con un accendino. Servire quando il riso è ancora in fiamme. PILLOLE DI SALUTE Lo sapevate che... Quella delle nocciole è una pianta molto antica tanto che Greci e Romani ne apprezzavano già le proprietà terapeutiche. Fonte di vitamina B1, B6, B9 e minerali quali ferro, rame, calcio e manganese, le nocciole sono ottimi antiossidanti. Ma la qualità più apprezzata dei componenti di tale frutto è quella di abbassare il colesterolo cattivo LDL nelle arterie.(14)

20 Sartu di riso alle zucchine su cremoso di Taleggio D.O.P. Riso gr 240, Olio extravergine d oliva gr 40, Burro gr 40, Cipolla tritata gr 50,Vino bianco secco gr 50, Brodo di carne gr 800, Parmigiano Reggiano D.O.P. gr 40,Piselli gr 60, Mozzarella gr 100, Carne trita gr 80, Pane bianco ammollato nel latte gr 40,Uova n1, Zucchine lunghe n 8, Salsa di pomodoro gr 200, Farina 00, Pane grattugiato, Sale, pepe, Taleggio D.O.P. gr 300, Latte dl 2, Panna da montare dl 1, Ricariche per sifone anidride carbonica* n2 Lavare e affettare sottilmente le zucchine e grigliarle.mescolare la carne trita con il pane ammollato, sale e pepe. Formare tante piccole polpettine. Infarinarle e friggerle. Eliminare l unto e salare.tagliare la mozzarella a cubetti. Imburrare e spolverare con il pane grattugiato 4 stampini da crème caramel.preparare un classico risotto alla parmigiana con il soffritto di cipolla, il riso tostato, una sfumata di vino bianco, il brodo bollente e una leggerissima mantecatura con poco burro e Parmigiano Reggiano D.O.P. Durante la cottura aggiungere i piselli. Il riso deve però risultare asciutto e molto al dente. Stendere su una teglia e raffreddare. Una volta freddo incorporare la mozzarella, un uovo sbattuto, le polpette e, se necessario, sale e pepe. Foderare gli stampini con le zucchine. Riempirli con il riso freddo. Passare in forno a 180 C per 10 minuti circa. Far sciogliere il Taleggio D.O.P. nel latte e poi porlo a raffreddare, quindi aggiungere la panna liquida (la salsa deve presentarsi liquida e priva di grumi), frullare rapidamente se necessario. Riporre la salsa dentro un sifone e dargli una doppia ricarica di anidride carbonica*, tenere in luogo caldo. Sifonare la crema su un lato del piatto e adagiarvi a fianco un sartu di riso. *L ANIDRIDE CARBONICA SI PUÒ ACQUISTARE IN QUALSIASI SUPERMERCATO O NEGOZIO CHE ABBIA ATTREZZATURE PER LA CUCINA, SERVE ALL INTERNO DEL SIFONE PER CREARE SALSE E CREME SOFFICI TIPO LA PANNA MONTATA DELLE BOMBOLETTE. PILLOLE DI SALUTE Lo sapevate che... Numerose ricerche hanno dimostrato che il riso contiene peptidi bioattivi (glutenina e prolamina) che potrebbero essere utilizzati a scopo farmacologico per la loro innata attività antipertensiva. Nella crusca del riso inoltre è presente il gamma-oryzanolo che è in grado di ridurre i livelli plasmatici di colesterolo e trigliceridi. Il consumo di riso sarebbe quindi in grado di ridurre il rischio cardiovascolare.(15)

21 Penne di mais cotte in brodo di pollo allo zafferano con cremoso di Taleggio D.O.P. al timo e zucchine croccanti Penne di mais gr 400, Zucchine 2, Zafferano 2 bustine Brodo di pollo filtrato 4 l, Taleggio D.O.P. gr 300, Timo q.b. Olio di semi ½ l, Farina q.b. Portare a bollore il brodo e aromatizzarlo con lo zafferano. Quindi cuocervi la pasta.nel frattempo tagliare a joulienne le zucchine, infarinarle e friggerle in abbondante olio caldo. Ammorbidire in microonde il Taleggio D.O.P. a voltaggio basso per circa un minuto, quindi aggiungervi le foglioline di timo e far intiepidire. Aggiungere la panna e montare leggermente. Scolare la pasta, condirla con il cremoso di Taleggio D.O.P. e le zucchine fritte, e servire caldo. PILLOLE DI SALUTE Lo sapevate che... Pianta originaria dell America, il mais era considerato addirittura una divinità dal popolo Maya che su questa pianta fondò il suo sostentamento nutritivo. Cereale consentito anche ai celiaci in quanto privo di glutine, è buona fonte di vitamine del gruppo A e B, fosforo, sodio, ferro e calcio. Grazie al buon contenuto di fibre vegetali aiuta la motilità intestinale combattendo la stitichezza ed abbassa il colesterolo cattivo LDL che tende ad accumularsi lungo le arterie. Le proprietà benefiche di questa pianta trovano inoltre impiego contro la litiasi urinaria e le più comuni le affezioni delle vie urinarie.(16)

22 Lasagnetta di pasta alle castagne con crema di Taleggio D.O.P. e pere PER LA PASTA: Farina di castagne gr 300, Farina 00 gr 200, Uova 5, Sale q.b. PER LA SALSA: Pere kaiser 4, Taleggio D.O.P. gr 300, Pepe nero gr 20, Sale q.b. Rosmarino gr 10, Panna ½ l, Burro gr 40, Latte ½ l, Farina gr 30, Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato gr 100 Confezionare le lasagnette con gli ingredienti sopra indicati come si usa per una normale pasta fresca. Tagliare a brunoise le pere e il Taleggio D.O.P. Sciogliere 10 gr di burro in una padella e saltare velocemente le pere aromatizzandole con il rosmarino. Sciogliere in una padella il rimanente burro e aggiungere la farina, cuocere per 1 minuto quindi aggiungere il latte e la panna e far sobbollire per 10 minuti, quindi aggiungere il Taleggio D.O.P. e farlo sciogliere completamente.aggiungere le pere e regolare di sale.nel frattempo scottare le lasagnette in abbondante acqua salata ed asciugarle con l ausilio di un canovaccio pulito.nappare una teglia da forno con un pò di salsa al Taleggio D.O.P. e quindi stendervi sopra uno strato di pasta, ripetere l operazione sino a esaurimento prodotti, cospargendo con abbondante Parmigiano Reggiano D.O.P. lo strato superiore. Cuocere in forno a 200 C per 10 minuti e servire calde, ottime anche tiepide. PILLOLE DI SALUTE Lo sapevate che... Secondo recenti ricerche, l uso regolare del rosmarino, erba aromatica tra gli ingredienti di questa ricetta, mantiene giovani. Grazie ai suoi potenti antiossidanti il rosmarino svolge un ruolo protettivo del fegato, organo che risente più di tutti gli effetti dello stress. Già all epoca romana veniva utilizzato per uso curativo al fine di lenire il mal di denti o slogature e torcicollo; oggi lo si usa in omeopatia come terapia per i problemi digestivi più comuni.(17)

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,

Dettagli

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 2 Zucchine trifolate ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 6 zucchine 1 cipolla 1 spicchio di aglio 50 g di scalogno 20 g di pinoli 50 g di prezzemolo 50 g di aceto di vino bianco 50 g di zucchero Olio extra

Dettagli

CONTEST LENTICCHIA PEDINA

CONTEST LENTICCHIA PEDINA Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto Lenticchia Pedina e per il contributo che hai dato al progetto Casa del Sorriso del CESVI in aiuto ai bambini brasiliani di Rio de Janeiro. Guarda il video

Dettagli

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana.

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana. Oggetto: Menù Primavera/Estate delle mense scolastiche per le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (Redatto dalla Dott.ssa Chiara Perrone dietista specialista) Viene sempre garantita

Dettagli

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Menu delle feste dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Morbido di cioccolato Baccalà mantecato riso croccante

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA

MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA 1 CLASSIFICATO MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA RICETTA REALIZZATA DA GABRIELE GALOFARO DELL ISTITUTO I.P.S.A.R. ROSMINI DI DOMODOSSOLA VERBANIA. Per i Muffins: 30 gr

Dettagli

Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago. www.istitutopalatucci.it

Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago. www.istitutopalatucci.it Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago www.istitutopalatucci.it Pomodori secchi Dividere i pomodori a metà, metterli su una gratella e farli essiccare al sole. Disporli in un barattolo

Dettagli

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Ingredienti per 4 persone (da moltiplicare

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente Le Ricette del Ristorante Conca Bella Le ricette saranno aggiornate periodicamente Il filo d Arianna Crème Brûlée di tonno, capperi, olive e patata soffiata Per il crudo di tonno: 250 gr. Tonno 80 gr.

Dettagli

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti.

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti. IL MARE IN TAVOLA MENU Antipasti: 1. Bottarga e pomodori 2. Cozze alla marinara 3. Fagioli cannellini e gamberetti Primi piatti: 4. Spaghetti alle cozze e vongole veraci in bianco 5. Spaghetti alla bottarga

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia LE RICETTE DI CARLO CRACCO Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia ingredienti pasta

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI PASQUA I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI Primo Pasqua in famiglia RISOTTO AGLI ASPARAGI 500 g di asparagi verdi 320 g di riso carnaroli ½ porro 1 bicchiere di vino

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

CAPONATA DI MELANZANE

CAPONATA DI MELANZANE CAPONATA DI MELANZANE 3 melanzane di media grandezza 50 g di pinoli 100 g di capperi dissalati 300 g di polpa di pomodoro 2 mazzi di basilico fresco 100 g di olive nere denocciolate 1 costa di sedano Aceto

Dettagli

Facili idee di preparazione. secondi

Facili idee di preparazione. secondi Facili idee di preparazione secondi al microonde o in pade lla I Salvaminuti 90 secondi, cereali antichi per stili di vita moderni! Cereali e legumi cotti a vapore con olio Extra Vergine d Oliva Monini,

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

ACQUACOTTA DI CICERCHIA CON BORRAGINE E CROCCANTE DI PECORINO

ACQUACOTTA DI CICERCHIA CON BORRAGINE E CROCCANTE DI PECORINO ACQUACOTTA DI CICERCHIA CON BORRAGINE E CROCCANTE DI PECORINO Ingredienti: Cicerchia gr. 300 Sedano, carota, cipolla triturati finemente gr. 70 Olio extravergine gr. 100 Alloro 1 foglia Salvia 2 foglie

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

CHICCO CEREA MERCOLEDI 5 Febbraio 10h 13h

CHICCO CEREA MERCOLEDI 5 Febbraio 10h 13h CHICCO CEREA MERCOLEDI 5 Febbraio 10h 13h Menu Carbon pacchero Moscardini al verde / Moscardini affogati con polenta Casoncelli di Taleggio con crema di mais e tartufo nero Risotto con zucca, strachitunt

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

Riso venere con asparagi mantecato al caprino

Riso venere con asparagi mantecato al caprino Riso venere con asparagi mantecato al caprino Gli asparagi contengono asparagina o acido aspartico (la sostanza che conferisce l odore pungente) che sembra avere proprietà diuretiche. Come tutti gli ortaggi,

Dettagli

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero Zucchine sott'olio Questo è il procedimento per preparare le zucchine sott'olio e può essere utile anche per conservare altre verdure: peperoni, melanzane, funghi ecc... Ingredienti 2,5 kg di zucchine

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

menu di gorgonzola a tavola Vol-au-vent al gorgonzola 400 Kcal a porzione

menu di gorgonzola a tavola Vol-au-vent al gorgonzola 400 Kcal a porzione prodotti a tavola menu di gorgonzola 64 Vol-au-vent al gorgonzola 12 vol-au-vent 100 g di gorgonzola dolce 80 g di burro 2 cucchiai di marsala secco 4 cucchiai di panna montata 1 cucchiaio di cipolla fresca

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

1 MasterGlutenFreeChef

1 MasterGlutenFreeChef Le ricette del 1 MasterGlutenFreeChef Costigliole d Asti 14 marzo 2014 Sbrisolona di asparagi su fonduta di Cevrin di Coazze Chef Marco Cvetnich Margarit Pasta Brisè 200gr Farina senza glutine 100gr Burro

Dettagli

Crema di broccoletti

Crema di broccoletti 1 VITACuISINE Crema di broccoletti CREMA DI BROCCOLETTI, MOZZARELLA DI BuFALA E SCAMORZA AFFuMICATA 2 cime di broccoli 30 g di olio extravergine 10 g di sale fino 4 g di capperi dissalati 60 g di mozzarella

Dettagli

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI Per la salsa di seppia: 100 g di olio extravergine d oliva 20 g di scalogno tritato 150 g di seppia tritata 60 g di carota a pezzi 35 g di pomodoro 150 g di brodo Per

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz FORNO ALOGENO COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz 1. 2. 4. 3. 5. 7. 6. 10. 1. Spia di controllo funzionamento (POWER) 2. Orologio timer (TIME) 3. Maniglia con sicurezza 4. Termostato per controllo temperatura

Dettagli

Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO

Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO INGREDIENTI: Gr. 800 farina tipo 00 Gr. 200 semola di grano Gr. 10

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 CREMA DI FORMAGGIO E BIRRA CON CODE DI GAMBERO E SEDANO RAPA CARNI-OVINI pagina 7 BRASATO DI AGNELLO GLASSATO ALLA BIRRA E SESAMO DESSERT pagina 9 FAGOTTINI DI CREPES

Dettagli

Le ricette della cucina bolognese

Le ricette della cucina bolognese Le ricette della cucina bolognese Ragù alla bolognese: Ingredienti: Carne bovina di manzo (cartella, copertina o fesone, girello di spalla) 250 gr Carne di suino (coscia) 250 gr Brodo di carne 250 ml Pancetta

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi In questo anno scolastico 2007/08 San Gallicano ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi La nostra cuoca Gina e le sue collaboratrici,

Dettagli

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 Scuola dell Infanzia SAN GIUSEPPE Nido integrato Via Roma 293 - ARSEGO 35010 SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - PD Tel/fax. 049.5742061 E-mail:materna-arsego@libero.it

Dettagli

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti

Dettagli

POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI

POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI Ricette POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI 4 pomodori di media grandezza 100 gr di riso Naturalia Carnaroli cotto per 50 min sale e pepe 1 cipolla tritata finissima 1 spicchio d'aglio tritato finissimo

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA Via Gramsci n.12 40121 BOLOGNA Tel. 051/6079711 Fax 051/6079872 Come mangiare per GUADAGNARE SALUTE Le ricette del BEN

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

olio La qualità del nostro olio è testimoniata

olio La qualità del nostro olio è testimoniata L olio La qualità del nostro olio è testimoniata anche dal suo interessante e particolare profilo organolettico, che lo rende bello da vedere, dolce da sentire e buono da gustare. Alla vista ha il colore

Dettagli

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi CORSO DI CUCINA 4-5 DICEMBRE 2012 PRIMI PIATTI 1 PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi Risotto alla Gualtiero Marchesi Agnolotti al burro,timo e salsa ai due peperoni

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

cottura 5 GOLOSE ricette

cottura 5 GOLOSE ricette cottura 5 GOLOSE ricette PROVA LA COTTURA del FUTURO! La prima batteria di pentole a risparmio energetico INNOVATIVA Grazie agli speciali canali collocati sul fondo IL TEMPO DI COTTURA DIMINUISCE RISPARMIANDO

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

TOSCANA Acquacotta alla grossetana Dosi per 10 persone

TOSCANA Acquacotta alla grossetana Dosi per 10 persone TOSCANA Acquacotta alla grossetana 850 g di funghi porcini 500 g di pomodori freschi da sugo privati dei semi 250 g di olio di oliva extra vergine 120 g di parmigiano grattugiato 20 piccole fette di pane

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA)

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA) ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA) Ideatori del progetto: Prof.ssa Franca Villani Prof.ssa Rosalba Califano Prof. Giovanni Anselmo

Dettagli

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 Antipasti Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi 5 Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 3 Mousse al prosciutto cotto 150 g prosciutto cotto 100 g mascarpone

Dettagli

menu di legumi a tavola Falafel di fave secche 400 Kcal a porzione

menu di legumi a tavola Falafel di fave secche 400 Kcal a porzione prodotti a tavola menu di legumi 64 400 g di fave secche 1 mazzetto di finocchietto selvatico 200 g di ricotta 2 uova 2 spicchi d aglio pangrattato q.b. sale e pepe olio per friggere 1 cucchiaio di farina

Dettagli

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo Sformatino di melanzane e stracchino Antipasto Facile min. 0/ min. kcal 00 g di Stracchino 0 g di melanzane lunghe pulite timo 0 g di olio extravergine di oliva sale Per decorare: x 0 g di pomodorini /0

Dettagli

Un profumo per ogni stagione 12 Ricette al tartufo

Un profumo per ogni stagione 12 Ricette al tartufo I Quaderni dell Accademia del tartufo del Delta del Po n. 48 Un profumo per ogni stagione 12 Ricette al tartufo A cura di Costantino e Giuseppe Lo Iacono Il tartufo, aroma per antonomasia, è presente in

Dettagli

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI I prodotti della linea Vivien Pro Salus sono ottimi abbinati con tutti i tipi di ortaggi e legumi di stagione. TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI 250g di Tagliatelle F.O.A., 1 porro,

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

3.2 Fagottini di pasta Fillo

3.2 Fagottini di pasta Fillo germente con un altro disco di sfoglia caramellato e ripetere l operazione, in totale tre dischi di sfoglia con due strati di fragole e crema, l ultimo spolverato di zucchero a velo. Frullare le fragole

Dettagli

Variazione di polenta

Variazione di polenta Variazione di polenta Portare ad ebollizione dell acqua aggiungere sale ed incorporare la farina di polenta a pioggia fino alla consistenza voluta. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 40 minuti

Dettagli

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro 1,8 kg di fesa di vitellone in un unica fetta 200 g di carote 180 g di pancetta tesa 120 g di cipolla 80 g di burro 15 dl di vino rosso 7 dl di brodo circa 2 coste

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER Da oggi Michelle Hunziker è la nuova testimonial di quello che è considerato il Re dei formaggi svizzeri, l Emmentaler

Dettagli

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer le migliori ricette con lo STEAM BLENDER indice antipasti e idee per l aperitivo Polpo alla Gallega con patate e sesamo Caviale di melanzane Barchette di baccalà mantecato salse pappe per bambini Ragù

Dettagli

Menù di Capodanno. Tante ricette sfiziose e raffinate per il Cenone di Capodanno. Lidl è per te. Non cambiare stile di vita, cambia supermercato.

Menù di Capodanno. Tante ricette sfiziose e raffinate per il Cenone di Capodanno. Lidl è per te. Non cambiare stile di vita, cambia supermercato. Lidl è per te Menù di Capodanno Tante ricette sfiziose e raffinate per il Cenone di Capodanno www.lidl.it Non cambiare stile di vita, cambia supermercato. SEGUICISU FACEBOOK! Antipasti Menù di Tartine

Dettagli

SALSE SUGHI & CONDIMENTI

SALSE SUGHI & CONDIMENTI SALSE SUGHI & CONDIMENTI CREMA DI AVOGADOS Per condire insalate 1 avogado maturo 100 gr di yogurt intero bianco 50 gr di olio extra vergine di oliva 1 limone spremere il succo ½ cucchiaino di sale fino

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

Ricette con basso indice glicemico

Ricette con basso indice glicemico Ricette con basso indice glicemico Il consumo delle seguenti preparazioni, esprimendo tutte un indice glicemico medio/basso, è indicato anche per persone affette da diabete o malattie metaboliche, perché

Dettagli

Il piccolo ricettario della cucina di recupero

Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero nasce nell ambito del progetto CiBiTe Cibo, Biodiversità e Territorio

Dettagli

SECONDI PIATTI "GHIOTTA IN BIANCO"

SECONDI PIATTI GHIOTTA IN BIANCO SECONDI PIATTI "GHIOTTA IN BIANCO" Ingredienti: gr 500 patate, 2 spicchi d'aglio, olio di oliva, un ciuffo di prezzemolo. Rosolare l'aglio nell'olio, unirvi le patate tagliate a dadini. Aggiungere acqua

Dettagli

Sommario. Baccalà cotto a bassa temperatura con broccoli romaneschi, maionese calda profumata all aglio e germogli freschi... 2

Sommario. Baccalà cotto a bassa temperatura con broccoli romaneschi, maionese calda profumata all aglio e germogli freschi... 2 Sommario Baccalà cotto a bassa temperatura con broccoli romaneschi, maionese calda profumata all aglio e germogli freschi... 2 Involtino di sogliola e gorgonzola con crema di zucca gialla e mostarda di

Dettagli

associazione Dimensioni Diverse via Due Giugno 4 - telef. 024598701 info@dimensionidiverse.it - www.dimensionidiverse.

associazione Dimensioni Diverse via Due Giugno 4 - telef. 024598701 info@dimensionidiverse.it - www.dimensionidiverse. associazione Dimensioni Diverse via Due Giugno 4 - telef. 024598701 info@dimensionidiverse.it - www.dimensionidiverse.it 18 Aprile 2008 incontro di cucina interetnica I LEGUMI Piselli, fagioli e lenticchie

Dettagli

IN CUCINA CON FANTASIA

IN CUCINA CON FANTASIA IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE

Dettagli

CANTINA SOC.COOP.DI QUISTELLO 1928 Fantasiedi Lambrusco e non solo...

CANTINA SOC.COOP.DI QUISTELLO 1928 Fantasiedi Lambrusco e non solo... ELLO IST CANTI NA.COOP.DI Q SOC U 1928 o c s u r e i b s m a t a n a F di L e non solo... Trasformare le nostre uve in Lambrusco è la nostra attività, ma soprattutto, la nostra passione. Curiamo tutto

Dettagli

Menù. Aperitivo floreale

Menù. Aperitivo floreale Menù Aperitivo floreale Antipasti: Primi: Secondi: Dolci: Piccole delizie alle erbe E ai petali di fiori Salame Bergamasco Ai petali di fiori lavorato in casera Misticanza d aromi condite Con olio di frantoio

Dettagli

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte Ricette Bielorusse Frittelle sottili 1 tazza di farina, 2 tazze di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di lardo o burro, Miscelate le uova, lo zucchero, il sale, la farina e metà del latte. Mescolate

Dettagli

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa.

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. Gusto &Fantasia Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. I prodotti della gamma Chef sono sempre pronti a rendere più buone e delicate le ricette di ogni giorno, ad esaltare il sapore

Dettagli

Biscotti e dolcetti di Natale

Biscotti e dolcetti di Natale Biscotti e dolcetti di Natale Ricette al Volo www.ricettealvolo.it BISCOTTI ALLA VANIGLIA Ingredienti per circa 40 biscottini : 100 gr di mandorle non tostate 250 gr di farina 00 100 gr di zucchero 1 bustina

Dettagli

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione.

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO FLESSIBILI E ANTIADERENTI PER COTTURA E SURGELAZIONE Gli stampi

Dettagli

RICETTARIO APRILE 2015

RICETTARIO APRILE 2015 RICETTARIO APRILE 2015 RISOTTO CON FIORI DI BORRAGINE, MANDORLE E LIMONE GRATTUGIATO DI SORRENTO - 280 g di riso, 2-3 mazzetti di fiori di borragine, - 1 scalogno, - 1 l di Brodo vegetale (per la preparazione

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. ANTIPASTO pagina 7. PRIMO PIATTO pagina 9. SECONDO PIATTO pagina 11 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. ANTIPASTO pagina 7. PRIMO PIATTO pagina 9. SECONDO PIATTO pagina 11 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 Brodo Alla Verdure e WARSTEINER ANTIPASTO pagina 7 Sciatt Frittelle della Valtellina PRIMO PIATTO pagina 9 Risotto con WARSTEINER barbabietola e spuma di gorgonzola

Dettagli

Spuntino - un frutto o uno yogurt magro, due volte a settimana si può sostituire con 20 gr di noci o mandorle - a metà mattina e di pomeriggio;

Spuntino - un frutto o uno yogurt magro, due volte a settimana si può sostituire con 20 gr di noci o mandorle - a metà mattina e di pomeriggio; DIETA da 1400 KC Colazione 1) 200 ml latte parzialmente scremato, 2 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata, un caffè con un cucchiaino di zucchero 2) 200 ml latte parzialmente scremato, 30 gr

Dettagli

Formato: Quantità pezzi Pezzi per strato Quantità Strati Dimensioni in cm. Peso netto in Kg 8 2 4 26,5x35,0x15,0h 2,4

Formato: Quantità pezzi Pezzi per strato Quantità Strati Dimensioni in cm. Peso netto in Kg 8 2 4 26,5x35,0x15,0h 2,4 Barchette di Cozze Le Barchette di cozze Fish&Co. sono cozze panate, ripiene di verdure e besciamella. Subito pronte, per un sapore delicato ed apprezzato. Rappresentano un appetitoso antipasto di mare.

Dettagli

Ricettario. MARE in SICILY.

Ricettario. MARE in SICILY. Ricettario Ricettario MARE in SICILY. Il ricettario DRAGO è una raccolta di ricette a base di pesce, in grado di soddisfare tutti i palati. Tante idee della tradizione siciliana, dalle più semplici alle

Dettagli

le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali

le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali Il presente volume raccoglie le Ricette utilizzate negli Asili Nido comunali, gentilmente fornite dalle cuoche del Comune di Siena ed integrate

Dettagli

Le Ricette. di mamma Giuseppina

Le Ricette. di mamma Giuseppina Ricetta del Patrono 4 pugnetti di farro (come riso), cipolla abbondante, sedano abbondante, olio di oliva a discrezione, pelati di pomodoro o salsa di pomodori (si possono aggiungere anche 2 patate). Tritare

Dettagli