Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives. di Ilaria Moroni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives. di Ilaria Moroni"

Transcript

1 Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: marzo 2014

2 Sommario Banche dati interdisciplinari: PIO (Periodical Index Online) Scopus Web of Science Portali di ejournal/ebook: JSTOR Project Muse Torrossa Open archives: Pleiadi SSRN

3 Banche dati interdisciplinari

4 Banche dati Accesso Per accedere alle banche dati interdisciplinari è necessario collegarsi dalla rete di Ateneo o autenticarsi. Per consultare le banche dati bisogna entrare in MetaBib, selezionare Trova banche dati e poi digitare il nome.

5 PIO Profilo Banca dati Periodicals INDEX online ente: ProQuest (USA) ambiti tematici: scienze umane e sociali copertura: dal 1665 al 1995 documenti selezionati: riviste (circa titoli) tipi di ricerca: per articolo (parole del titolo) o per rivista informazioni sui documenti: descrizione bibliografica servizi: compatibilità con SFX posseduto Bicocca-Insubria presentazione record in ordine di importanza o cronologico interfaccia e guida all uso anche in italiano N.B. non è possibile vedere le ultime annate delle riviste [lo scopo di Periodicals INDEX online è quello di indicizzare gli articoli del passato]

6 PIO Ricerca e record Se si vuole fare una ricerca per argomento, si seleziona Ricerca articoli e poi si inserisce uno o più termini nella stringa delle parole chiave. I risultati vengono ordinati di default in ordine di importanza ma è possibile vederli dal più recente (max 1995). Dalla lista dei risultati, cliccando su SFX si accede alla pagina dei servizi Bicocca-Insubria che permette di sapere se l articolo è consultabile in formato elettronico o cartaceo. N.B. Tante altre funzioni possono essere scoperte usando la Guida alla banca dati.

7 Scopus Profilo Banca dati bibliografica Scopus ente: Elsevier ambiti tematici: benessere e salute, chimica, fisica e ingegneria, biologia, agricoltura e ambiente, scienze sociali, psicologia, economia, arte e scienze umanistiche copertura: completa dal 1996 ad oggi documenti selezionati: riviste scientifiche, accademiche e commerciali, atti di convegni, libri etc. (oltre titoli) tipi di ricerca: base, avanzata, per autore, per affiliazione e per titolo informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, parole chiave dell autore e del record, references Presentazione record dal più recente (di default), o per rilevanza Tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record (v. Help)

8 Scopus Ricerca base Nella ricerca base di Scopus (Document Search) si può limitare la ricerca per anni e tipo di documento si può scegliere se cercare in tutte le aree o solo in alcune (es. Social Sciences & Humanities) e infine si può vedere l elenco delle ricerche fatte.

9 Scopus Risultati e full text I risultati sono mostrati per data (dal più recente) ma si possono vedere per rilevanza. La ricerca può essere raffinata per anno, autore, area disciplinare, affiliazione, keyword etc. (click su Limit to). Cliccando su SFX si scopre subito se l articolo è consultabile in formato elettronico o cartaceo presso l Ateneo Bicocca.

10 Scopus Altre ricerche In Scopus è possibile cercare documenti per autore o per affiliazione (es. un università) o fare una ricerca avanzata usando codici e operatori.

11 Web of Science Profilo Banca dati bibliografica Web of Science ente: Thomson Reuters ambiti tematici: scienze sociali, umane e naturali copertura: dal 1900 ad oggi documenti selezionati: riviste (oltre titoli), libri e capitoli di libri (oltre ), atti di convegni (oltre ) tipi di ricerca: avanzata informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, keywords plus, tanti full text tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record v. Help

12 Web of Science Ricerca e raffinamento La schermata iniziale è quella della ricerca avanzata. Se si tratta di una ricerca per argomento, si possono inserire i termini e selezionare Topic (anziché Title, Author etc.). Dalla lista dai risultati (dal più recente) si può raffinare la ricerca per aree di ricerca, autori, anno di pubblicazione, lingua, paese etc.

13 Web of Science Risultati e full text La funzione Search History permette di tenere memoria delle ricerche effettuate e di ricombinarle. Si possono selezionare alcuni record, che andranno nella Marked List, da cui si possono inviare per . Dalla lista dei risultati, cliccando su SFX si accede alla pagina dei servizi Bicocca-Insubria che permette di sapere se l articolo è consultabile in formato elettronico o cartaceo.

14 Web of Science Scheda e citazioni Dalla lista dei risultati, cliccando sul titolo si apre la scheda del documento con abstract e KeyWord Plus utili per affinare la ricerca. N.B. Tante altre funzioni possono essere scoperte usando la banca dati e il suo Help. Dal menù di destra (sfondo azzurro) è possibile prendere visione di documenti che citano l articolo in questione, di documenti correlati ad esso e di documenti citati dallo stesso, consultabili nella stessa banca dati.

15 Portali di ejournal/ebook

16 Portali Accesso I portali di ejournal/ebook sono liberamente accessibili online per la ricerca. Per scaricare gli ejournals a cui la Biblioteca di Ateneo è abbonata, è necessario collegarsi dalla rete dell Università di Milano-Bicocca o autenticarsi. Per consultare JSTOR bisogna entrare in MetaBib, selezionare Trova banche dati e poi digitare il nome.

17 JSTOR Profilo Portale di ejournal/ebook JSTOR ente: JSTOR (Journal Storage Project), iniziativa senza fini di lucro della fondazione Andrew W. Mello (USA) ambiti tematici: scienze umane, sociali e naturali copertura: dai primi del 900 (ma anche fino al 600) ad oggi documenti selezionati: riviste e libri tipi di ricerca: base e avanzata informazioni sui documenti: descrizione bibliografica e full text accesso dalla rete di Ateneo Bicocca a 5 collezioni (su 13): Arts & Sciences I, II, IV, VII e Business Collection V. Help and Support per video tutorial N.B. a volte non è possibile vedere le ultime annate delle riviste [lo scopo di JSTOR è quello di conservare i periodici in formato digitale]

18 JSTOR Advanced Search Di default viene presentata la ricerca avanzata, che permette di restringere la ricerca dei termini in fulltext, abstract, titolo etc. Si possono cercare solo articoli in determinati anni e in una certa lingua. Si possono restringere i risultati per disciplina e/o titoli delle pubblicazioni.

19 JSTOR Risultati Nella pagina dei risultati si può modificare la ricerca. La lista dei risultati (per rilevanza di default) può essere ordinata dal più recente. Cliccando su uno dei risultati di ricerca si accede direttamente al full text (PDF) Si possono selezionare e salvare alcuni risultati previa registrazione.

20 JSTOR Full text e rimandi Cliccando sul titolo dell articolo è possibile vedere la scheda bibliografica e il full text (click su PDF). Il menù di destra permette di cercare altri articoli dell autore o degli autori dell articolo (in JSTOR o in Google Scholar) e gli articoli che citano quell articolo.

21 Project Muse Profilo Portale di ejournal/ebook Project Muse ente: Johns Hopkins University Press in collaborazione con Milton S. Eisenhower Library ambiti tematici: scienze umane e sociali copertura: dal 1995 ad oggi documenti selezionati: riviste e libri (circa record) tipi di ricerca: base informazioni sui documenti: descrizione bibliografica e full text accesso libero da internet: alcuni documenti sono Open Access, alcuni si possono scaricare e altri no

22 Project Muse Ricerca e risultati Di default viene presentata la ricerca base in cui si consiglia di inserire molti termini per restringere la ricerca, che viene effettuata anche nel full text. Cliccando su Browse si possono vedere i documenti divisi per aree di ricerca. Di default vengono mostrati solo i risultati che consentono di accedere al full text. Togliendo la spunta si accede a molti più risultati ma non è garantito l accesso al full text.

23 Project Muse Scheda bibliografica e rimandi Cliccando sul titolo di un documento si accede alla scheda bibliografica. L indicazione dell area di ricerca è utile per capire subito il contesto disciplinare. I link ad altri contenuti correlati (ejournal o ebook) servono per ampliare la ricerca.

24 Torrossa Profilo Portale di ejournal/ebook Torrossa store ente: Casalini Libri ambiti tematici: scienze umane e sociali copertura: dal 2000 ad oggi (circa record) documenti selezionati: ebook e ejournal tipi di ricerca: base e avanzata informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, classificazione e full text Accesso libero da internet: alcuni documenti si possono scaricare e altri no Se si accede alla piattaforma Torrossa dalla rete di Ateneo o previa autenticazione si possono scaricare molti ejournals degli editori FrancoAngeli e Leo S. Olschki

25 Torrossa Ricerca base e risultati I risultati possono essere visualizzati per tipo di documento, lingua, anno, autore, materia, classificazione, editore o collana (v. menù di destra). Click su Evidenzia contesto.

26 Torrossa Raffinamento per classificazione Cliccando su Evidenzia contesto si possono vedere i termini cercati nel full text. Si possono restringere i risultati selezionando una voce dal menù di Classificazione LC (Library of Congress). N.B. I risultati derivanti da questo raffinamento saranno libri o testate di riviste.

27 Torrossa Scheda bibliografica e rimandi Dalla lista dei risultati a volte è possibile accedere al full text. Cliccando su un titolo si accede alla scheda bibliografica. Nel menù di destra appare il browsing del documento (capitoli di un libro, articoli di un fascicolo etc.). Talvolta nella scheda appaiono altri titoli pertinenti. Il Workspace offre molti servizi del web 2.0 per creare e condividere bibliografie. Per tornare alla lista dei risultati click sulla freccia gialla Torna alla tua ricerca.

28 Torrossa Ricerca avanzata Con la Ricerca avanzata è possibile fare una ricerca per argomento inserendo un termine nel campo Testo e spuntando vari filtri (lingua, materia, classificazione ). In un secondo momento si possono eliminare alcuni filtri per ampliare la ricerca (es. lingua di pubblicazione). Si può anche cercare rapidamente un documento (libro, articolo, atto di convegno, capitolo di libro etc.) per titolo, autore, editore e anno di pubblicazione.

29 Torrossa Browsing Il Browsing permette di vedere i documenti raggrupati per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey. Ad esempio cliccando su Scienze sociali (300) è possibile selezionare la classe Educazione (370) e vedere i relativi documenti in diverse lingue. Successivamente si può filtrare per anno di pubblicazione, autore editore, collana etc.

30 Open Archives

31 Open Archives Accesso Gli Open Archives sono liberamente accessibili online e consentono di scaricare il full text dei documenti depositati in essi dagli stessi autori. Per accedervi basta digitare il nome in Google o in qualsiasi altro motore di ricerca.

32 Pleiadi Profilo Open Archive Pleiadi (Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali) ente: CINECA ambiti tematici: letteratura scientifica depositata negli archivi aperti italiani, gestiti da università ed enti di ricerca (circa 50, compreso BOA) copertura: dal 1900 circa ad oggi documenti selezionati: articoli, libri e capitoli di libri, atti di convegni, tesi di dottorato, rapporti di ricerca etc. (oltre records) tipi di ricerca: semplice e avanzata informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, parole chiave individuate dagli autori e abstracts, full text di molti documenti V. suggerimenti per la ricerca nella ricerca avanzata

33 Pleiadi Ricerca e risultati Dall homepage di si può fare una ricerca semplice o avanzata inserendo alcuni termini (in italiano, inglese etc.). I risultati sono presentati per rilevanza ma è possibile ordinarli per data, autore, titolo etc. E anche possibile restringere la ricerca per istituzione, origine, tipologia, lingua, anno. Cliccando su Link diretto si accede alla scheda completa nell Open archive di origine e al full text (se presente).

34 SSRN Profilo Open Archive SSRN (Social Science Research Network) ente: Social Science Electronic Publishing ambiti tematici: scienze sociali (economia, giurisprudenza, filosofia, musica ) a livello internazionale (lingua inglese, origine americana) copertura: dal 2000 circa ad oggi documenti selezionati: working papers, articoli etc. tipi di ricerca: semplice e avanzata informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, parole chiave individuate dagli autori e abstracts, full text di molti documenti V. Browse per visualizzare i papers suddivisi per ambiti disciplinari

35 SSRN Ricerca e risultati Dalla pagina Search si può fare una ricerca inserendo alcuni termini (in inglese). I risultati sono presentati per n di downloads ma è possibile ordinarli per titolo o data. Cliccando sul titolo del paper si accede alla scheda completa da cui è possibile scaricare il full text (se presente). Cliccando sul nome dell autore si accede a una scheda descrittiva con i link a tutte le pubblicazioni inserite in SSRN.

36 Per saperne di più Riferimenti della Biblioteca di Ateneo vieni in biblioteca Sede Centrale: edificio U6, II piano Sede di Scienze: edificio U2, I piano Sede di Medicina: edificio U8, piano terra visita il sito web scrivici biblioteca@unimib.it

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati straniere per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario ERIC free on line ERIC e altre BD in CSA Education Research Complete e Business Source Elite

Dettagli

La ricerca bibliografica in Statistica. Seminario per dottorandi in Statistica

La ricerca bibliografica in Statistica. Seminario per dottorandi in Statistica La ricerca bibliografica in Statistica Seminario per dottorandi in Statistica Milano, 10 Aprile 2014 La ricerca in banche dati multidisciplinari Web of Science e Scopus La ricerca di documenti per argomento

Dettagli

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta : il metamotore per la ricerca della BdA di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2013 Che cosa è MetaBib è un meta-motore di ricerca che offre un unico punto d accesso alle risorse elettroniche

Dettagli

MetaBib per Medicina: cercare articoli online

MetaBib per Medicina: cercare articoli online per Medicina: cercare articoli online a cura di Laura Colombo e Stefania Fraschetta Università degli Studi di Milano-Bicocca Biblioteca d Ateneo sede di Medicina Sommario Presentazione di MetaBib: o Che

Dettagli

Banche dati per Psicologia (parte I)

Banche dati per Psicologia (parte I) Banche dati per Psicologia (parte I) di Laura Colombo Seminario per dottorandi di Psicologia, edizione 2012 BD Psicologia - sommario PsycINFO PsycCRITIQUES PsycArticle PILOTS Database ASSIA Profilo Banca

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è MetaBib,

Dettagli

Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico

Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico a cura di Stefania Fraschetta Seminario interdisciplinare Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, a.a. 2009/10 Sommario Presentazione

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 21 e 26 maggio 2015 Sommario

Dettagli

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati italiane per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario BIBL RIVI GOLD Gruppo Abele Minori ESSPER banche dati italiane per cercare articoli, libri,

Dettagli

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni Open Archives e motori di ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: ottobre 2013 Sommario Open archives: Pleiadi SSRN Motori di ricerca: Google Books Google Scholar Scirus Open Archives per cercare

Dettagli

Banche dati italiane per Sociologia. di Michele Balzarini e Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Sociologia. di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Banche dati italiane per Sociologia di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario Gruppo Abele ESSPER Minori Redattore Sociale Riviste Il Mulino Riviste FrancoAngeli

Dettagli

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini Banche dati per Economia di Valerio Bianchini Ultimo aggiornamento: giugno 2010 BD - introduzione banche dati economiche Ambito tematico Nomi Lingua Articoli Dati Bilanci Ricchezza banca dati* Copertura/

Dettagli

La Biblioteca Digitale: risorse e servizi

La Biblioteca Digitale: risorse e servizi La Biblioteca Digitale: risorse e servizi Biblioteca di Ateneo Ufficio Formazione, Sviluppo e Comunicazione Ilaria Moroni Università degli Studi di Milano-Bicocca Sommario Che cosa offre la Biblioteca

Dettagli

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati straniere per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: marzo 2014 - sommario Panoramica BD straniere ERIC e altre BD in Proquest, ERIC free online Education Research

Dettagli

Strumenti specifici: banche dati e risorse informative per il CdL in Servizio Sociale

Strumenti specifici: banche dati e risorse informative per il CdL in Servizio Sociale Strumenti specifici: banche dati e risorse informative per il CdL in Servizio Sociale di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Seminario per studenti del Corso di laurea in Servizio sociale Università degli

Dettagli

La ricerca in UniSSearch

La ricerca in UniSSearch La ricerca in UniSSearch UniSSearch è un servizio che rende più facile e veloce la ricerca delle risorse in quanto è configurato per cercare contemporaneamente nel catalogo, nelle risorse elettroniche

Dettagli

Come si ricercano le fonti bibliografiche per l elaborato di tesi Risorse elettroniche e cartacee

Come si ricercano le fonti bibliografiche per l elaborato di tesi Risorse elettroniche e cartacee Come si ricercano le fonti bibliografiche per l elaborato di tesi Risorse elettroniche e cartacee Dipartimento Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale Arezzo 28 marzo,

Dettagli

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta : il portale della Biblioteca Digitale di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario Presentazione di MetaBib: o Che cosa è o A cosa serve o Come si accede La ricerca di documenti attraverso

Dettagli

Come cercare le fonti di informazione scientifica Web of Science 1 RICERCA E STRUMENTI. a cura della Biblioteca di Agraria

Come cercare le fonti di informazione scientifica Web of Science 1 RICERCA E STRUMENTI. a cura della Biblioteca di Agraria Come cercare le fonti di informazione scientifica Web of Science 1 RICERCA E STRUMENTI a cura della Biblioteca di Agraria 1 A - STRUTTURA DI UNA BANCADATI IN UNA BANCA-DATI L UNITÀ INFORMATIVA ELEMENTARE

Dettagli

informarisorse Torrossa Casalini Full Text Platform InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche.

informarisorse Torrossa Casalini Full Text Platform InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Torrossa Casalini Full Text Platform Risorse specialistiche. Scienze umane informarisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

informarisorse Scopus InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Scopus InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Scopus Risorse multidisciplinari informarisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo finalizzato a diffondere materiali

Dettagli

Torrossa. Casalini Libri Full text platform

Torrossa. Casalini Libri Full text platform Torrossa Casalini Libri Full text platform www.torrossa.com ricerca Poi clicca sull icona della ricerca Inserisci qui i termini di ricerca Da questo menù e possibile scegliere i campi dove effettuare la

Dettagli

LA RICERCA NELLE BANCHE DATI

LA RICERCA NELLE BANCHE DATI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI ALLA RICERCA DI LIBRI E ARTICOLI : OPAC, RISORSE ELETTRONICHE

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica in area biomedica. Scopus. 7 giugno 2011

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica in area biomedica. Scopus. 7 giugno 2011 Scopus 7 giugno 2011 Federico Fogo Polo bibliotecario di Science, Farmacologia e Scienze Farmaceutiche federico.fogo@unipd.it un database bibliografico ideale non esiste un database bibliografico non è

Dettagli

informarisorse Wiley Blackwell InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Wiley Blackwell InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Wiley Blackwell Risorse multidisciplinari informarisorse informa è il servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo finalizzato a diffondere

Dettagli

Guida al Discovery Tool Summon

Guida al Discovery Tool Summon Guida al Discovery Tool Summon Servizio prestiti (tel 030/2406205) Biblioteca lunedì - venerdì 8.30-18.00 lunedì venerdì 8.30-17.00 biblio.banco-bs@unicatt.it Ufficio Servizi Bibliografici (tel 030/2406293)

Dettagli

Banche dati e risorse in italiano per Sociologia. di Michele Balzarini

Banche dati e risorse in italiano per Sociologia. di Michele Balzarini Banche dati e risorse in italiano per Sociologia di Michele Balzarini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 BANCHE DATI ITALIANE sommario Catalogo del Centro Studi Gruppo Abele Banca dati ESSPER Minori.it (Catalogo

Dettagli

GUIDA A SCOPUS. Seconda Università degli studi di Napoli Rosaria di Martino 2010

GUIDA A SCOPUS. Seconda Università degli studi di Napoli Rosaria di Martino 2010 GUIDA A SCOPUS 1 Cosa è Scopus? Banca dati citazionale multidisciplinare: 38 milioni di registrazioni 19 milioni di registrazioni, che includono riferimenti bibliografici fino al 1996 245 milioni di riferimenti

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline Le banche dati si raggiungono dal portale del Centro Servizi Bibliotecari. Per accedervi, a partire dal sito principale dell Università

Dettagli

Cercare la dottrina nelle banche dati giuridiche

Cercare la dottrina nelle banche dati giuridiche Cercare la dottrina nelle banche dati giuridiche Le banche dati si raggiungono dal portale del CSB (Centro Servizi Bibliotecari). Per accedervi dal sito dell Università www.unipg.it seleziona dalla barra

Dettagli

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA I periodici elettronici: breve presentazione Sempre più riviste oggi sono edite, oltre che nel tradizionale formato cartaceo, anche in versione elettronica. La natura ipertestuale di Internet consente

Dettagli

informarisorse Web of Science InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Web of Science InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Web of Science Risorse multidisciplinari informarisorse informa è il servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo finalizzato a diffondere materiali

Dettagli

Introduzione a Cinahl Complete. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese

Introduzione a Cinahl Complete. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese Introduzione a Cinahl Complete A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese Biblioteca Pinali Aggiornamento giugno 2017 Contenuti della presentazione Questa presentazione si propone di illustrare gli elementi

Dettagli

informarisorse SciFinder InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche Medicina e Chirurgia

informarisorse SciFinder InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche Medicina e Chirurgia informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche SciFinder Risorse specialistiche Medicina e Chirurgia informarisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo finalizzato

Dettagli

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS)

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) Percorso: vai su http://www.sba.unibo.it/it/almare/risorse-elettroniche/banche-dati clicca sulla voce Lista alfabetica completa

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi, OPAC e cataloghi collettivi

Biblioteca di Ateneo: servizi, OPAC e cataloghi collettivi Biblioteca di Ateneo: servizi, OPAC e cataloghi collettivi di Ilaria Moroni Corso per dottorandi e assegnisti di ricerca del DISCO Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 18 febbraio 2009 sommario

Dettagli

La Ricerca Bibliografica in Rete di Ateneo Il catalogo OPAC e le banche dati bibliografiche

La Ricerca Bibliografica in Rete di Ateneo Il catalogo OPAC e le banche dati bibliografiche La Ricerca Bibliografica in Rete di Ateneo Il catalogo OPAC e le banche dati bibliografiche A cura di Beatrice Stengel* e Donata Favaro *Biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche M. Fanno e-mail:

Dettagli

www.sciencedirect.com La piattaforma del gruppo Elsevier presenta oltre 3700 riviste scientifico/accademiche, indicizzate a livello di articolo, e una vastissima collezione di e-book, indicizzati a livello

Dettagli

informarisorse Springer InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Springer InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Springer Risorse multidisciplinari informarisorse informa è il servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo finalizzato a diffondere materiali

Dettagli

I servizi della biblioteca di Ingegneria

I servizi della biblioteca di Ingegneria di Ingegneria Laura Guasti Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Ingegneria Biblioteca di Ingegneria Sito web Sistema Bibliotecario di Ateneo Unifi Per accedere ai servizi della biblioteca vai su www.sba.unifi.it

Dettagli

Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo

Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore e Michele Visentin 02/11/2015 Il catalogo OPAC COSA TROVI: LIBRI CARTACEI RIVISTE LIBRI ELETTRONICI

Dettagli

IMPOSTARE UNA RICERCA GIURIDICA

IMPOSTARE UNA RICERCA GIURIDICA BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente IMPOSTARE UNA RICERCA GIURIDICA COSA stai cercando? Una sentenza, una legge, un commento/articolo di rivista; hai un dato preciso, per esempio

Dettagli

Guida all uso. Indice

Guida all uso. Indice Guida all uso A cura di Mariagrazia Campello Aggiornamento dicembre 2008 Indice COS E HISTORICAL ABSTRACTS... 2 FARE UNA RICERCA... 3 Basic Search...3 Advanced Search...4 Visual Search...5 Search History...5

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 24/05/2016

Dettagli

Catalogo Periodici Elettronici

Catalogo Periodici Elettronici Catalogo Periodici Elettronici Ca Foscari Strumenti per la ricerca bibliografica Ca Foscari : Strumenti per la ricerca Catalogo di Ateneo (OPAC) Catalogo Periodici Elettronici Banche dati Biblioteca Digitale

Dettagli

LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE. Aspetti generali

LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE. Aspetti generali LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE Aspetti generali 1 COSA SONO LE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE? Archivi elettronici di dati bibliografici, omogenei per contenuto e per formato. Sono strutturate

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline La banca dati Hein Online si raggiunge dal portale del CSB (Centro Servizi Bibliotecari). dalla home page del CSB devi cliccare

Dettagli

Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali

Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali 1 Cos è il nuovo Sistema Il Sistema Leggi d'italia per gli Enti Locali è la nuova soluzione on line integrata e intelligente, realizzata

Dettagli

SCOPUS: RISULTATI. Scuola di Dottorato in Scienze Molecolari. Save: salvare la (strategia di) ricerca nel profilo personale

SCOPUS: RISULTATI. Scuola di Dottorato in Scienze Molecolari. Save: salvare la (strategia di) ricerca nel profilo personale SCOPUS: RISULTATI Edit: modificare la ricerca Save: salvare la (strategia di) ricerca nel profilo personale SCOPUS: RISULTATI Search within results: inserire altre parole chiave per raffinare la ricerca

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: Cochrane Library

La ricerca bibliografica per Ostetricia: Cochrane Library La ricerca bibliografica per Ostetricia: Cochrane Library di Laura Colombo Seminario per studenti del III anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 6 ottobre 2014 Sommario Cos

Dettagli

Guida all utilizzo di Summon

Guida all utilizzo di Summon Guida all utilizzo di Summon Summon è consultabile al sito all'indirizzo http://unict.summon.serialssolutions.com. Lingua dell'interfaccia Summon è disponibile in italiano e inglese; per passare da una

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile 2014

Dettagli

Biblioteca Centrale di Medicina V.Pinali. Introduzione a SCOPUS. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese. marzo 2019

Biblioteca Centrale di Medicina V.Pinali. Introduzione a SCOPUS. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese. marzo 2019 Biblioteca Centrale di Medicina V.Pinali Introduzione a SCOPUS A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese marzo 2019 Scopus è una banca dati bibliografica multidisciplinare (scienze, tecnologia, medicina,

Dettagli

Panoramica su servizi e strumenti della Biblioteca di Ateneo

Panoramica su servizi e strumenti della Biblioteca di Ateneo Panoramica su servizi e strumenti della Biblioteca di Ateneo A cura di Stefania Fraschetta Biblioteca di Ateneo Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, maggio 2012 Sommario Panoramica su servizi

Dettagli

La ricerca bibliografica per Scienze della Formazione: introduzione. di Ilaria Moroni

La ricerca bibliografica per Scienze della Formazione: introduzione. di Ilaria Moroni La ricerca bibliografica per Scienze della Formazione: introduzione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario La ricerca in Scienze della Formazione Strumenti e materiali cercati Siti

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente - - ISTRUZIONI PRATICHE - Le banche dati si raggiungono dal portale del CSB (Centro Servizi Bibliotecari). Per accedervi dal sito dell Università

Dettagli

La piattaforma DigiPoint della Biblioteca dell Università Gregoriana

La piattaforma DigiPoint della Biblioteca dell Università Gregoriana La piattaforma DigiPoint della Biblioteca dell Università Gregoriana Cos è DigiPoint È la piattaforma Web per l accesso integrato a tutte le risorse elettroniche: banche dati, periodici, e-books, supporti

Dettagli

La piattaforma DigiPoint della Biblioteca dell Università Gregoriana

La piattaforma DigiPoint della Biblioteca dell Università Gregoriana La piattaforma DigiPoint della Biblioteca dell Università Gregoriana Cos è DigiPoint È la piattaforma Web per l accesso integrato a tutte le risorse elettroniche: banche dati, periodici, e-books, supporti

Dettagli

Descrizione E una banca dati bibliografica edita da Modern Language Association (MLA), contenente oltre 2 milioni di registrazioni bibliografiche

Descrizione E una banca dati bibliografica edita da Modern Language Association (MLA), contenente oltre 2 milioni di registrazioni bibliografiche Descrizione E una banca dati bibliografica edita da Modern Language Association (MLA), contenente oltre 2 milioni di registrazioni bibliografiche nell'ambito delle lingue e letterature moderne, teoria

Dettagli

Banche dati. (citazionali / bibliometriche)

Banche dati. (citazionali / bibliometriche) Banche dati (citazionali / bibliometriche) Database citazionali e/o bibliometrici Raccolgono ed elaborano i metadati dalle pubblicazioni scientifiche in tutti i campi della ricerca, indicizzando gli articoli

Dettagli

Ricerca nel Catalogo Unito. Gdp Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario d Ateneo

Ricerca nel Catalogo Unito. Gdp Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario d Ateneo Ricerca nel Catalogo Unito Gdp Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario d Ateneo Indice I. La ricerca semplice II. Lo Spazio personale III. La ricerca avanzata 16/06/2011 GdP Formazione e Promozione

Dettagli

Alfabeto delle competenze bibliografiche

Alfabeto delle competenze bibliografiche Analisi del territorio e degli insediamenti AA 2016/2017 prof. Francesco Alberti Alfabeto delle competenze bibliografiche per-corso di ricerca in biblioteca a cura di Graziella Casarin, Fortunato Faga,

Dettagli

informarisorse ACS Publications InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Scienze di base e applicate

informarisorse ACS Publications InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Scienze di base e applicate informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche ACS Publications Risorse specialistiche. Scienze di base e applicate informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

Come cercare le fonti di informazione scientifica OPAC e BANCHE DATI. a cura della Biblioteca di Agraria

Come cercare le fonti di informazione scientifica OPAC e BANCHE DATI. a cura della Biblioteca di Agraria Come cercare le fonti di informazione scientifica OPAC e BANCHE DATI a cura della Biblioteca di Agraria 1 1 - RICERCA SEMPLICE [1] Box ricerca e selezione archivi Per controllare prestiti e prenotazioni,

Dettagli

La guida per utilizzare al meglio Emerald Insight

La guida per utilizzare al meglio Emerald Insight La guida per utilizzare al meglio Emerald Insight Guida dettagliata per: Creare un account: come creare un account utente per Emerald Insight Ricercare e navigare: come accedere ai contenuti di Emerald

Dettagli

InFormare sui servizi delle Biblioteche Unipa Cerca una risorsa

InFormare sui servizi delle Biblioteche Unipa Cerca una risorsa Le risorse della Biblioteca digitale informaservizi InFormare sui servizi delle Biblioteche Unipa Cerca una risorsa Redazione a cura del Settore Biblioteca digitale informaservizi informa è il nuovo servizio

Dettagli

Strumenti generici: cataloghi, motori di ricerca e altro ancora

Strumenti generici: cataloghi, motori di ricerca e altro ancora Strumenti generici: cataloghi, motori di ricerca e altro ancora di Ilaria Moroni Seminario per studenti del Corso di laurea in Servizio sociale Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 17 giugno

Dettagli

informarisorse Elsevier ScienceDirect InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Elsevier ScienceDirect InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Elsevier ScienceDirect Risorse multidisciplinari informarisorse informa è il servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo finalizzato a diffondere

Dettagli

LA RICERCA NON È MAI STATA COSÌ FACILE! Guida rapida al Nuovo Sistema Leggi d Italia Enti locali

LA RICERCA NON È MAI STATA COSÌ FACILE! Guida rapida al Nuovo Sistema Leggi d Italia Enti locali LA RICERCA NON È MAI STATA COSÌ FACILE! Guida rapida al Nuovo Sistema Leggi d Italia Enti locali Cos è il nuovo Sistema Il Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali è la nuova soluzione on line integrata

Dettagli

MLOL Media Library OnLine e gli e-book

MLOL Media Library OnLine e gli e-book Settore Biblioteca Digitale informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche MLOL Media Library OnLine e gli e-book Risorse multidisciplinari Settore Biblioteca Digitale informarisorse informa

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente IMPOSTARE UNA RICERCA GIURIDICA COSA stai cercando? Una sentenza, una legge, un commento/articolo di rivista; hai un dato preciso, per esempio

Dettagli

Banche dati italiane per Diritto. di Stefania Fraschetta

Banche dati italiane per Diritto. di Stefania Fraschetta Banche dati italiane per Diritto di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario De Jure Archivio Dogi Accesso [1] Accesso a De Jure da MetaBib Trova risorsa per nome Accesso [2] Accesso

Dettagli

La ricerca bibliografica in Scienze della Formazione

La ricerca bibliografica in Scienze della Formazione La ricerca bibliografica in Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Seminario per laureandi del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, in collaborazione con la dott.ssa Monica Guerra e

Dettagli

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed di Laura Colombo Corso per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Coordinamento didattico: Dott.ssa Annamaria Battan Università

Dettagli

Guida all uso di fedsearch

Guida all uso di fedsearch Guida all uso di fedsearch Visualizzare e gestire un singolo documento a cura del CAB Dettagli di visualizzazione di un singolo documento Per arrivare alla visualizzazione completa di un singolo documento

Dettagli

OPAC SEBINA OPEN LIBRARY

OPAC SEBINA OPEN LIBRARY OPAC SEBINA OPEN LIBRARY MODALITÀ DI RICERCA E SERVIZI AL LETTORE A cura del SERVIZIO AMMINISTRATIVO DELLE BIBLIOTECHE Sede: Via Luciano Armanni, 5-80138 - Napoli Tel./Fax: 081 2110843 Email: usab@unina2.it

Dettagli

Dove e come cercare riviste e libri per argomento

Dove e come cercare riviste e libri per argomento Dove e come cercare riviste e libri per argomento a cura della Biblioteca di Ateneo Seminario interdisciplinare Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, a.a. 2009/10 Sommario Servizi e strumenti

Dettagli

Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base

Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base A cura di Laura Garbolino e Giulia Scarcia Biblioteca G. Peano del Dipartimento di Matematica biblioteca.peano@unito.it 1 Qualsiasi

Dettagli

Guida base per l utilizzo del portale SHARE CATALOGUE

Guida base per l utilizzo del portale SHARE CATALOGUE Guida base per l utilizzo del portale SHARE CATALOGUE Benvenuti in SHARE CATALOGUE, la nuova piattaforma per ricercare e accedere alle risorse bibliografiche delle seguenti Università: Università degli

Dettagli

Permette il recupero dei documenti posseduti dalle. La ricerca può essere facilmente estesa a tutte le

Permette il recupero dei documenti posseduti dalle. La ricerca può essere facilmente estesa a tutte le SISTEMA BIBLIOTECARIO ATENEIREGIONE TOSCANA OneSearch un unico punto di accesso per le tue ricerche OneSearch SBS onesearch.unisi.it Frutto della collaborazione tra cinque atenei, Firenze, Pisa, Siena,

Dettagli

LE BANCHE DATI DI DOTTRINA GIURIDICA

LE BANCHE DATI DI DOTTRINA GIURIDICA Corso «Le banche dati giuridiche» LE BANCHE DATI DI DOTTRINA GIURIDICA di Lucia Antonelli Settembre 2017 Indice Obiettivi della lezione Le banche dati on line di dottrina giuridica ESSPER DOGI IUSMPRESA

Dettagli

Permette il recupero dei documenti posseduti dalle. La ricerca può essere facilmente estesa a tutte le

Permette il recupero dei documenti posseduti dalle. La ricerca può essere facilmente estesa a tutte le SISTEMA BIBLIOTECARIO ATENEIREGIONE TOSCANA OneSearch un unico punto di accesso per le tue ricerche OneSearch SBS onesearch.unisi.it Frutto della collaborazione tra cinque atenei, Firenze, Pisa, Siena,

Dettagli

InFormare sull uso delle risorse elettroniche OECD ilibrary Risorse specialistiche Scienze giuridiche ed economico-sociali

InFormare sull uso delle risorse elettroniche OECD ilibrary Risorse specialistiche Scienze giuridiche ed economico-sociali informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche OECD ilibrary Risorse specialistiche Scienze giuridiche ed economico-sociali InFormaRisorse InForma è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

Verso la tesi di laurea Gli strumenti di ricerca bibliografica

Verso la tesi di laurea Gli strumenti di ricerca bibliografica Università degli Studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Verso la tesi di laurea Gli strumenti di ricerca bibliografica Corso per gli studenti laureandi della Facoltà di Economia a.acc. 2002/2003

Dettagli

Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale

Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale Strumenti e strategie di ricerca bibliografica: cataloghi, banche dati e servizi correlati Laboratorio Informatico, Facoltà di Medicina

Dettagli

BOA: l archivio della produzione scientifica dell Ateneo. di Chiara Papalia

BOA: l archivio della produzione scientifica dell Ateneo. di Chiara Papalia : l archivio della produzione scientifica dell Ateneo di Chiara Papalia Milano, marzo 2011 Sommario Presentazione Ricerca Deposito tesi di dottorato Vantaggi e visibilità Servizi e funzioni Presentazione

Dettagli

L Università di Tor Vergata mette a disposizione una serie di servizi bibliotecari online, che verranno illustrati qui di seguito.

L Università di Tor Vergata mette a disposizione una serie di servizi bibliotecari online, che verranno illustrati qui di seguito. Biblioteche Online L Università di Tor Vergata mette a disposizione una serie di servizi bibliotecari online, che verranno illustrati qui di seguito. Il servizio Library Search di Tor Vergata, permette

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO E FUNZIONALITÀ

GUIDA ALL UTILIZZO E FUNZIONALITÀ GUIDA ALL UTILIZZO E FUNZIONALITÀ SOMMARIO 1. COS È LA MIA BIBLIOTECA 2. COME SI ACCEDE A LA MIA BIBLIOTECA 3. COME SI EFFETTUA UNA RICERCA 3.1. L indice degli Argomenti 3.1. La ricerca nel Testo 3.2.

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile

Dettagli

Torrossa: la piattaforma full text di Casalini. http://www.torrossa.it

Torrossa: la piattaforma full text di Casalini. http://www.torrossa.it Torrossa: la piattaforma full text di Casalini La musica in Torrossa, la piattaforma full text di Casalini libri Andrea Ferro Responsabile commerciale risorse elettroniche http://www.torrossa.it XX Giornata

Dettagli

I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE

I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE LA RICERCA DI INFORMAZIONI focalizzare la ricerca definendo il tipo di informazioni di cui si ha bisogno: informazione nuova e originale o informazione già

Dettagli

Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE

Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE CATALOGHI, BANCHE DATI E OLTRE a cura della Biblioteca di Agraria 1 1 OPAC, Banche dati e oltre I DOCUMENTI BIBLIOGRAFICI POSSONO APPARIRE IN VARI

Dettagli

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini Banche dati e risorse straniere per Sociologia di Michele Balzarini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Sociological abstracts Social service abstracts Family studies abstracts Web of science BANCHE DATI

Dettagli

Corso di Ricerca Bibliografica per Scienze del Farmaco

Corso di Ricerca Bibliografica per Scienze del Farmaco Polo Bibliotecario di Scienze, Farmacologia e Scienze Farmaceutiche Corso di Ricerca Bibliografica per Scienze del Farmaco 2018 Corso di Ricerca Bibliografica per Scienze del Farmaco per gli Studenti di

Dettagli

Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE

Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE Padova, 25 febbraio 2015 A cura del Gruppo Corsi Utenza - Polo Ingegneria 1

Dettagli

4 modulo per gli studenti del Corso di laurea Magistrale in Accounting e libera professione 2017

4 modulo per gli studenti del Corso di laurea Magistrale in Accounting e libera professione 2017 4 modulo per gli studenti del Corso di laurea Magistrale in Accounting e libera professione 2017 La ricerca giuridica Argomenti del modulo: definizione e tipologie di banche dati la ricerca nelle banche

Dettagli

3 modulo per gli studenti del Corso di laurea Magistrale in Accounting e libera professione 2018

3 modulo per gli studenti del Corso di laurea Magistrale in Accounting e libera professione 2018 3 modulo per gli studenti del Corso di laurea Magistrale in Accounting e libera professione 2018 La ricerca giuridica Argomenti del modulo: definizione e tipologie di banche dati la ricerca nelle banche

Dettagli

Ca Foscari Biblioteca Digitale di Ateneo

Ca Foscari Biblioteca Digitale di Ateneo Ca Foscari Biblioteca Digitale di Ateneo Ca Foscari Strumenti per la ricerca bibliografica Ca Foscari : Strumenti per la ricerca Catalogo di Ateneo (OPAC) Catalogo Periodici Elettronici Banche dati Biblioteca

Dettagli

OVID Web Gateway Guida all interrogazione della b.d.

OVID Web Gateway   Guida all interrogazione della b.d. BIBLIOTECA MEDICA Arcispedale Santa Maria Nuova Reggio Emilia OVID Web Gateway http://gateway.ovid.com Guida all interrogazione della b.d. Journals@OvidFullText Settembre 2000 1 La Biblioteca ha attivato

Dettagli

Information Literacy nel percorso formativo accademico. Quando l efficacia del contenuto e degli strumenti si incontrano

Information Literacy nel percorso formativo accademico. Quando l efficacia del contenuto e degli strumenti si incontrano Information Literacy nel percorso formativo accademico. Quando l efficacia del contenuto e degli strumenti si incontrano Ilaria Moroni Torrossa Retreat «Editori accademici, Biblioteche e la piattaforma

Dettagli