IL SISTEMA DI DELEGHE E PROCURE una tutela per la società e i suoi amministratori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL SISTEMA DI DELEGHE E PROCURE una tutela per la società e i suoi amministratori"

Transcript

1 IL SISTEMA DI DELEGHE E PROCURE una tutela per la società e i suoi amministratori Milano 18 novembre 2014 Strumento della ripartizione dei poteri e della responsabilità nell organizzazione societaria A cura di: Pietro Moro - Consulente Legale Confcooperative Milano

2 Potere di gestione e potere di rappresentanza Il potere di gestione, detto anche di amministrazione, è il potere di decidere gli atti relativi alla conduzione della società, decidere le operazioni necessarie per l attuazione dell oggetto sociale. Il potere di rappresentanza è il potere di manifestare all'esterno la volontà dell'ente, compiendo nei confronti dei terzi atti idonei a vincolare ed impegnare la responsabilità dell'ente medesimo.

3 Gestione e rappresentanza Il potere di rappresentanza per il Codice Civile è in via generale dissociato rispetto al potere di gestione bis: la gestione spetta al Consiglio quale organo collegiale (salvo le deleghe gestionali), 2384: la rappresentanza spetta all amministratore o agli amministratori cui è attribuito dallo statuto o dalla delibera di nomina.

4 Potere di rappresentanza delle cooperative Lo statuto delle cooperative, come quello delle altre società di capitali, deve indicare a quale o a quali degli amministratori è attribuita la rappresentanza della società (art. 2521, c.3, n.10 cod. civ.), Per prassi costante essi sono il Presidente, in via generale, ed eventualmente gli Amministratori delegati.

5 Il Presidente Il Presidente della Cooperativa (e il/i vicepresidente/i) ha in forza dello statuto esclusivamente il potere di rappresentanza della stessa. In assenza di una specifica delega di gestione tutte le decisioni inerenti alla gestione dell impresa devono essere adottate collegialmente dal Consiglio di Amministrazione ( es. stipula di contratti, assunzioni di personale ecc.).

6 Il Presidente (2) Gli unici poteri che il presidente ha in quanto tale, cioè senza una specifica attribuzione dello statuto o delibera consigliare, sono quelli previsti dall articolo 2381 comma primo del codice civile : Salvo diversa previsione dello statuto, il presidente convoca il consiglio di amministrazione, ne fissa l'ordine del giorno, ne coordina i lavori e provvede affinché adeguate informazioni sulle materie iscritte all'ordine del giorno vengano fornite a tutti i consiglieri.

7 Il Presidente (3) Gli atti di gestione compiuti dal Presidente (vicepresidente/i) in assenza di delibera del Consiglio di Amministrazione sono efficaci e impegnano la società nei confronti dei terzi (salvo che si provi il dolo di questi ultimi). Conseguenze a carico del Presidente: a) giusta causa di revoca b) richiesta di risarcimento dei danni derivati c) denuncia ex art.2409

8 E gli altri amministratori? Quando il presidente agisce in via continuativa in assenza di delega o oltre il limite della delega, i componenti del consiglio rispondono in caso di danni dovuti a questi atti, per omessa vigilanza comma: in ogni caso gli amministratori sono solidalmente responsabili se non hanno vigilato sul generale andamento della gestione o se, essendo a conoscenza di atti pregiudizievoli, non hanno fatto quanto potevano per impedirne il compimento o eliminarne o attenuarne le conseguenze dannose.

9 Attribuzione di poteri al Presidente Per investire il Presidente di particolari poteri occorre una delibera consiliare di delega ex art. 2381, co. 2 e 3, al pari di quanto è previsto per un qualunque altro amministratore delegato. A seguito della delega, il Presidente potrà legittimamente esercitare i poteri gestori conferitigli dal Consiglio non in quanto Presidente, ma in quanto vero e proprio Amministratore Delegato.

10 Distinzione tra deleghe e procure Nel diritto commerciale (diversamente rispetto al linguaggio comune) le due nozioni sono distinte: Deleghe: l'attribuzione di competenze proprie del Consiglio di Amministrazione ad alcuni dei suoi membri Procure: l'attribuzione di determinati poteri a soggetti estranei all'organo Amministrativo, incluso il potere di manifestare all'esterno la volonta dell'ente e di vincolare quest'ultimo nei confronti dei terzi

11 Deleghe ll Consiglio di Amministrazione puo delegare proprie attribuzioni: ad un comitato esecutivo, composto da alcuni Consiglieri tenuti ad agire collegialmente; ad un solo Consigliere (ipotesi dell'amministratore delegato che può coincidere con il Presidente) al alcuni suoi membri, per specifiche materie (ipotesi della pluralita di Amministratori Delegati); E' necessario che lo Statuto (o l'assemblea in caso di Statuto silente sul punto) preveda il potere di delega ( sempre previsto nei nostri statuti).

12 Materie non delegabili Sono materie non delegabili, che rientrano nella competenza necessariamente collegiale del Consiglio di Amministrazione e al cui riguardo non sono ammesse deleghe: poteri in materia di ammissione, recesso ed esclusione dei soci; aumento delegato di capitale sociale (rilevante, per le cooperative, in caso d'emissione di strumenti finanziari di capitale); decisioni che incidono sui rapporti mutualistici con i soci redazione del progetto di bilancio; redazione progetti di fusione; redazione progetti di scissione

13 Potere di rappresentanza degli Amministratori delegati La delega ex articolo 2381 (dal C.d.A. a singoli Amministratori) comporta l'attribuzione del potere di rappresentanza per il compimento dei relativi atti. Gli Statuti opportunamente dispongono sempre al riguardo con clausole del tipo: La rappresentanza della cooperativa spetta, nei limiti delle deleghe conferite, anche ai Consiglieri delegati, se nominati.

14 Il Consiglio e le deleghe comma: il consiglio di amministrazione determina il contenuto, i limiti e le eventuali modalità di esercizio della delega; può sempre impartire direttive agli organi delegati e avocare a se' operazioni rientranti nella delega. Sulla base delle informazioni ricevute valuta l'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società; quando elaborati, esamina i piani strategici, industriali e finanziari della società; valuta, sulla base della relazione degli organi delegati, il generale andamento della gestione.

15 L assetto organizzativo L assetto organizzativo è risultante dal combinarsi di: Struttura organizzativa: modalità di distribuzione tra i vari organismi aziendali, in modo coordinato, dei compiti e delle responsabilità (deriva quindi dalle scelte di assegnazione dei ruoli di autorità/resposabilità agli organi e di configurazione delle relazioni fra gli organi stessi); Sistemi operativi: meccanismi che governano la dinamica di assegnazione ai vari organi aziendali degli obiettivi e delle risorse.

16 L adeguatezza dell assetto organizzativo L adeguatezza passa, innanzi tutto, attraverso l individuazione di compiti, poteri e doveri di chi deve realizzarla, in primo luogo gli amministratori La non adeguatezza è fonte di responsabilità per gli amministratori

17 Forma delle deleghe A differenza delle procure, le deleghe a membri del Consiglio di Amministrazione sono attribuite mediante semplice delibera consiliare e pubblicizzate presso il Registro delle Imprese a cura degli Amministratori stessi. Non sono richiesti né l'atto pubblico né l'autentica notarile.

18 Quando serve la procura Quando si attribuisce un potere di gestione e di rappresentanza ad un soggetto terzo, cioè un soggetto che non è membro del Consiglio di Amministrazione. Necessita/opportunità di atto notarile: atto pubblico / scrittura privata autenticata. Nel caso di serie o categorie di atti esercitati dallo stesso soggetto soprattutto se lav. dipendente, attenzione all art.2206: opponibilità ai terzi della limitazione dei poteri solo tramite procura iscritta. In questo caso non è la procura che attribuisce il potere di gestione e di rappresentanza ma la funzione cui è in concreto adibito e la posizione nell organigramma aziendale. La disciplina della rappresetnanza commerciale tutela il terzo contraente.

19 Ausiliari dell imprenditore Direttori /institori: coloro che sovraintendono l intera organizzazione azienale o una parte di essa indirizzando tutte le attività verso gli obbiettivi posti dal CdA e rispondendo direttamente a questo ; Responsabili di funzioni aziendali (acquisti, amministrazione, commerciale, appalti, personale, ecc. ) o referenti di servizi, specie se si interfacciano e trattano abitualmente con i terzi (committenti, fornitori). Attenzione a lascarsi andare con le qualifiche ( un titolo non lo si nega a nessuno ) e con l autonomia operativa ( facciamo crescere, diamo spazio ) senza avere definito e formalizzato.

20 Ausiliari dell imprenditore (2) 2 avvertenze : i ruoli societari e aziendali sono indipendenti dal livello di inquadramento lavorativo (che però poi ne può essere condizionato) non ci siamo occuapti delle deleghe di funzioni (ad es. legg 81 del T.U. sicurezza) ma anche queste rientrano, pure in termini diversi, nella costruzione di un corretto organigramma aziendale.

21 Cosa fare Fotografia di chi fa che cosa e perchè: Nel Consiglio di Amministrazione, nell organigramma aziendale a partire dalle funzioni apicali, Veirfica del livello di formalizzazione dei poteri in atto primo fra tutti i poteri di gestione e rappresentanza nel verbale di nomina degli amministratori Obiettivo: realizzazione di un sistema di deleghe e procure coerente con la struttrua e i bisogni aziendali.

Il Consiglio di Amministrazione nelle società

Il Consiglio di Amministrazione nelle società Il Consiglio di Amministrazione nelle società Autore: Alessandra Concas In: Diritto civile e commerciale Il consiglio di amministrazione è l'organo collegiale al quale è affidata la gestione delle società

Dettagli

La delega nell ambito delle responsabilità del consiglio di amministrazione

La delega nell ambito delle responsabilità del consiglio di amministrazione La delega nell ambito delle responsabilità del consiglio di amministrazione Convegno Nazionale FOE Pacengo 16 marzo 2018 Luca Ponzoni 2 GOVERNANCE struttura organizzativa (organigramma) modalità attribuzione

Dettagli

Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa

Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa Avv. Edoardo Courir Partner, Bird & Bird Sommario Modelli di corporate governance Ordinario Dualistico Monistico Compiti degli

Dettagli

La responsabilità civile degli amministratori

La responsabilità civile degli amministratori S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Incontri sul ruolo dell Amministratore Indipendente nella Corporate Governance delle Società quotate La responsabilità civile degli amministratori Avv. Alessandra

Dettagli

Il modello di governance dualistico per le società chiuse

Il modello di governance dualistico per le società chiuse Il modello di governance dualistico per le società chiuse a prima critica che viene fatta al modello di governance dualistico riguarda la nomina dei componenti il Consiglio di sorveglianza e la disciplina

Dettagli

Il governo societario dopo Solvency II: aspettative e realtà. Approccio ispettivo. Servizio Ispettorato. Roma, 2 Dicembre 2015

Il governo societario dopo Solvency II: aspettative e realtà. Approccio ispettivo. Servizio Ispettorato. Roma, 2 Dicembre 2015 Il governo societario dopo Solvency II: aspettative e realtà Approccio ispettivo Roma, 2 Dicembre 2015, giovannifrancesco.decclesiis@ivass.it (int. 2610) Caratteristica fondamentale dell ispezione Integrazione

Dettagli

Modifiche statutarie. Assemblea degli Azionisti

Modifiche statutarie. Assemblea degli Azionisti Modifiche statutarie Assemblea degli Azionisti 28.10.2015 Modifiche statutarie - Highlights Le modifiche allo Statuto proposte sono volte a recepire il contenuto delle Disposizioni di Vigilanza della Circolare

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E A.D. Art Presidente, comitato esecutivo e amministratori delegati.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E A.D. Art Presidente, comitato esecutivo e amministratori delegati. CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E A.D. Art. 2381. Presidente, comitato esecutivo e amministratori delegati. 1. Salvo diversa previsione dello statuto, il presidente convoca il consiglio di amministrazione,

Dettagli

Parte seconda 3. Gli strumenti di governance

Parte seconda 3. Gli strumenti di governance Parte seconda 3. Gli strumenti di governance 3. Gli strumenti di governance 3.1. La composizione e il funzionamento degli organi di governo 3.2. La composizione e il funzionamento degli organi di controllo

Dettagli

Attribuzioni riservate ex art c.c. in via esclusiva al Consiglio di. Amministrazione

Attribuzioni riservate ex art c.c. in via esclusiva al Consiglio di. Amministrazione Attribuzioni riservate ex art. 2381 c.c. in via esclusiva al Consiglio di Amministrazione Il Consiglio di Amministrazione si riserva le seguenti attribuzioni, oltre a quelle non delegabili per legge e,

Dettagli

Le Mazzantine: ricerche sul Diritto Societario a cura del Rag. Roberto Mazzanti

Le Mazzantine: ricerche sul Diritto Societario a cura del Rag. Roberto Mazzanti Le Mazzantine: ricerche sul Diritto Societario a cura del Rag. Roberto Mazzanti IL CASO: SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE LE DELEGHE FUNZIONALI DATA: 17 MAR. 08 PREMESSA

Dettagli

Attribuzioni riservate ex art c.c. in via esclusiva al Consiglio di Amministrazione

Attribuzioni riservate ex art c.c. in via esclusiva al Consiglio di Amministrazione Attribuzioni riservate ex art. 2381 c.c. in via esclusiva al Consiglio di Amministrazione Il Consiglio di Amministrazione si riserva le seguenti attribuzioni, oltre a quelle non delegabili per legge e,

Dettagli

Per la revoca della delega all'amministratore delegato senza giusta causa c è risarcimento?

Per la revoca della delega all'amministratore delegato senza giusta causa c è risarcimento? Per la revoca della delega all'amministratore delegato senza giusta causa c è risarcimento? Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto civile e commerciale Anche se la pronuncia riguarda una vicenda anteriore

Dettagli

Il Temporary manager

Il Temporary manager Il Temporary manager Deleghe e procure al Temporary Manager e conseguenti responsabilità in ambito gestorioamministrativo A cura di: Avv. Andrea Tonello 1 TemporaryManager e funzioni gestorie CONFERIMENTO

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE CONTROLLO CONTABILE CONTROLLO CONTABILE

CONTROLLO DI GESTIONE CONTROLLO CONTABILE CONTROLLO CONTABILE 1 CONTROLLO CONTABILE CONTROLLO DI GESTIONE CONTROLLO CONTABILE 2 STRUTTURA DELL ORGANO AMMINISTRATIVO Amministratore unico Consiglio di amministrazione Il consiglio di amministrazione può delegare proprie

Dettagli

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 POTERI E DELEGHE

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 POTERI E DELEGHE FONDAZIONE dott. PIETRO FOJANINI di Studi Superiori Via Valeriana, 32 23100 SONDRIO Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 PROTOCOLLO PT01 POTERI E DELEGHE Rev. Descrizione

Dettagli

La funzione direzionale e le deliberazioni del cda Prof. Avv. Matteo De Poli

La funzione direzionale e le deliberazioni del cda Prof. Avv. Matteo De Poli La funzione direzionale e le deliberazioni del cda Prof. Avv. Matteo De Poli www.studiodepoli.it La gestione delle relazioni con gli organi sociali e istituzionali Federazione delle Banche di Credito Cooperativo

Dettagli

Convegno: Il piano industriale di una società a controllo pubblico

Convegno: Il piano industriale di una società a controllo pubblico Convegno: Il piano industriale di una società a controllo pubblico San Zeno Open Plant San Zeno Arezzo Intervento: Il ruolo del Consiglio di Amministrazione, del Relatore: Avv. Lorenzo Crocini Aisa Impianti

Dettagli

PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE IL SISTEMA MONISTICO IL SISTEMA DUALISTICO

PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE IL SISTEMA MONISTICO IL SISTEMA DUALISTICO PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE Principali innovazioni Il Consiglio di Amministrazione Il Collegio Sindacale IL SISTEMA DUALISTICO Principali caratteristiche Il Consiglio di Gestione Il Consiglio di Sorveglianza

Dettagli

Quadro normativo: la governance nelle società per azioni

Quadro normativo: la governance nelle società per azioni Quadro normativo: la governance nelle società per azioni Modello ordinario Amministrazione Consiglio di Amministrazione Compiti degli amministratori Art.2380 bis, comma 1 Art.2364, comma 1, n.5 la gestione

Dettagli

Visura ordinaria societa' di capitale

Visura ordinaria societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MASSA CARRARA Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA CON UNICO SOCIO Sede legale: CARRARA (MS) VIA PASSO VOLPE 138 cap 54033 Codice

Dettagli

INFORMATIVA AL PUBBLICO IN MATERIA DI GOVERNO SOCIETARIO

INFORMATIVA AL PUBBLICO IN MATERIA DI GOVERNO SOCIETARIO INFORMATIVA AL PUBBLICO IN MATERIA DI GOVERNO SOCIETARIO Ai sensi della Circolare Banca d Italia n. 285 del 17/12/2013 Parte Prima, Titolo IV, Capitolo I, Sezione VII Documento aggiornato al 25 maggio

Dettagli

La responsabilità delle società nel quadro del D.lgs 231/2001 e i doveri a carico degli amministratori

La responsabilità delle società nel quadro del D.lgs 231/2001 e i doveri a carico degli amministratori PROF. AVV. GIOVANNI MERUZZI dell Università di Verona giovanni.meruzzi@univr.it Via A. Forti 37121 Verona Tel. 045 2474488 - giovanni.meruzzi@meruzzi.it La responsabilità delle società nel quadro del D.lgs

Dettagli

Informazioni societarie

Informazioni societarie Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MANTOVA Informazioni societarie Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: MANTOVA (MN) VIA CALVI 52 cap 46100 STUDIO AVV.

Dettagli

UNA BREVE SINTESI PRATICA

UNA BREVE SINTESI PRATICA a cura Dott. Marco Rigetti www.studiorighetti.it UNA BREVE SINTESI PRATICA AMMINISTRATORI Ai sensi dell art. 2475 bis del Codice civile, gli amministratori hanno la rappresentanza generale e legale della

Dettagli

CORPORATE GOVERNANCE e Scenari di Settore delle Imprese

CORPORATE GOVERNANCE e Scenari di Settore delle Imprese CORPORATE GOVERNANCE e Scenari di Settore delle Imprese I sistemi di Governance 27/03/2018 Modulo a cura del Dott. Giordano Gismondi 1 I sistemi di amministrazione e controllo Sistema tradizionale Assemblea

Dettagli

LA REVISIONE DEGLI STATUTI DELLE BANCHE QUOTATE E NON QUOTATE

LA REVISIONE DEGLI STATUTI DELLE BANCHE QUOTATE E NON QUOTATE LA REVISIONE DEGLI STATUTI DELLE BANCHE QUOTATE E NON QUOTATE di Angelo Busani, notaio in Milano PARADIGMA Milano, 16 DICEMBRE 2008 STATUTI DELLE BANCHE - 1 SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO (in generale)

Dettagli

Il caso Enron La corporate governance Gli strumenti di corporate governance

Il caso Enron La corporate governance Gli strumenti di corporate governance IL GOVERNO DELL IMPRESA TRA DECISIONI E CONTROLLI I SISTEMI DI GOVERNO DI IMPRESA TRA RICERCA DELLA EFFICACIA DECISIONALE E TUTELA DEGLI STAKEHOLDERS Marco ELEFANTI Università Cattolica del Sacro Cuore

Dettagli

Progetto di adeguamento alle Disposizioni di vigilanza in materia di organizzazione e governo societario delle banche

Progetto di adeguamento alle Disposizioni di vigilanza in materia di organizzazione e governo societario delle banche Progetto di adeguamento alle Disposizioni di vigilanza in materia di organizzazione e governo societario delle banche senza l espresso consenso di LABET Srl. 1 di 25 1. Le disposizioni di Banca d Italia

Dettagli

RUOLO, TIPOLOGIA E RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI NELLE SOCIETA QUOTATE IN BORSA. La responsabilità civile degli amministratori

RUOLO, TIPOLOGIA E RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI NELLE SOCIETA QUOTATE IN BORSA. La responsabilità civile degli amministratori RUOLO, TIPOLOGIA E RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI NELLE SOCIETA QUOTATE IN BORSA La responsabilità civile degli amministratori a cura di Dott.ssa Patrizia MARCHETTI per il Comitato Pari Opportunità

Dettagli

SISTEMA CLASSICO LA COMPOSIZIONE, LE COMPETENZE E LE NORME APPLICABILI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SISTEMA CLASSICO LA COMPOSIZIONE, LE COMPETENZE E LE NORME APPLICABILI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SISTEMA CLASSICO LA COMPOSIZIONE, LE COMPETENZE E LE NORME APPLICABILI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Scheda a cura di Claudio Venturi LA COMPOSIZIONE E LE COMPETENZE 2380-bis 1. La gestione dell'impresa

Dettagli

Diritto commerciale l. Lezione del 29/11/2016

Diritto commerciale l. Lezione del 29/11/2016 Diritto commerciale l Lezione del 29/11/2016 Nelle società personali i soci sono liberi di determinare la struttura organizzativa della società, ovvero le regole sull adozione delle decisioni e l amministrazione

Dettagli

Gli amministratori nelle Società per Azioni: nomina, funzioni e responsabilità

Gli amministratori nelle Società per Azioni: nomina, funzioni e responsabilità Gli amministratori nelle Società per Azioni: nomina, funzioni e responsabilità Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Secondo l articolo 2383 cod.civ., "La nomina degli amministratori

Dettagli

La responsabilità degli amministratori: recenti orientamenti giurisprudenziali

La responsabilità degli amministratori: recenti orientamenti giurisprudenziali La responsabilità degli amministratori: recenti orientamenti giurisprudenziali Avv. Vittorio Allavena Genova, 25 febbraio 2016 Finalità della relazione Ambito di estensione della responsabilità degli amministratori

Dettagli

Governo Societario Informativa al pubblico 2019

Governo Societario Informativa al pubblico 2019 Governo Societario Informativa al pubblico Ai sensi delle Disposizioni di Vigilanza per le banche Circolare Banca d Italia n. 285/2013 Parte Prima Titolo IV Capitolo 1 Sezione VII 29 aprile 2 Informativa

Dettagli

REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n Approvazione del testo del Codice civile. Vigente al: Sezione IV Dello scioglimento della societa'

REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n Approvazione del testo del Codice civile. Vigente al: Sezione IV Dello scioglimento della societa' REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n. 262 Approvazione del testo del Codice civile. Vigente al: 25 3 2015 Sezione IV Dello scioglimento della societa' Art. 2276. (Obblighi e responsabilita' dei liquidatori).

Dettagli

Relazione del Consiglio di Amministrazione. Modifica degli artt. 26, 32, 36, 40 e 41 dello Statuto sociale.

Relazione del Consiglio di Amministrazione. Modifica degli artt. 26, 32, 36, 40 e 41 dello Statuto sociale. Relazione del Consiglio di Amministrazione. Modifica degli artt. 26, 32, 36, 40 e 41 dello Statuto sociale. Come noto la Banca d Italia, nel tener conto delle più recenti evoluzioni normative in materia

Dettagli

Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio scpa

Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio scpa Società cooperativa per azioni - fondata nel 1871 Sede sociale e direzione generale: I - 23100 Sondrio So - Piazza Garibaldi 16 Iscritta al Registro delle Imprese di Sondrio al n. 00053810149 Iscritta

Dettagli

Governo Societario Informativa al pubblico 2016

Governo Societario Informativa al pubblico 2016 Governo Societario Informativa al pubblico Ai sensi delle Disposizioni di Vigilanza per le banche Circolare Banca d Italia n. 285/2013 Parte Prima Titolo IV Capitolo 1 Sezione VII 27 aprile 2 Informativa

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE CAPITOLO I NATURA, COSTITUZIONE E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI AMMINISTRAZIONE. pag.

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE CAPITOLO I NATURA, COSTITUZIONE E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI AMMINISTRAZIONE. pag. Indice-Sommario VII INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE 1. I sistemi di amministrazione e controllo 1 2. La scelta e il cambiamento del sistema di amministrazione e controllo 2 3. La disciplina degli amministratori

Dettagli

Governo Societario Informativa al pubblico 2017

Governo Societario Informativa al pubblico 2017 Governo Societario Informativa al pubblico Ai sensi delle Disposizioni di Vigilanza per le banche Circolare Banca d Italia n. 285/2013 Parte Prima Titolo IV Capitolo 1 Sezione VII 10 maggio 2 Informativa

Dettagli

INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE

INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI Sistemi di amministrazione e di controllo (art. 2380)... 3 1. Sistemi adottabili... 3 2. Modifica del sistema adottato... 4 SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Visura ordinaria societa' di capitale

Visura ordinaria societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di VARESE Visura ordinaria societa' di capitale Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: CASSANO MAGNAGO (VA) VIA FERDINANDO

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO ANALOGO NELLE SOCIETA IN HOUSE 2016

REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO ANALOGO NELLE SOCIETA IN HOUSE 2016 SERVIZIO RAGIONERIA E PARTECIPATE REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO ANALOGO NELLE SOCIETA IN HOUSE 2016 (ai sensi delle disposizioni dettate dal D.Lgs. 175/2016) Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale

Dettagli

IL RUOLO E LE RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI NELL IMPRESA IN CRISI

IL RUOLO E LE RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI NELL IMPRESA IN CRISI ODCEC Torino in collaborazione con Aidda - Federmanager Minerva Gammadonna Apid con il Patrocinio di Regione Piemonte IL RUOLO E LE RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI NELL IMPRESA IN CRISI a cura di Federica

Dettagli

RUOLO, TIPOLOGIA E RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI NELLE SOCIETA QUOTATE IN BORSA

RUOLO, TIPOLOGIA E RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI NELLE SOCIETA QUOTATE IN BORSA Ente pubblico non economico RUOLO, TIPOLOGIA E RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI NELLE SOCIETA QUOTATE IN BORSA a cura di Dott.ssa Annamaria RONCARI per il Comitato Pari Opportunità dell ODCEC di Torino

Dettagli

SISTEMA MONISTICO LA COMPOSIZIONE, LE COMPETENZE E LE NORME APPLICABILI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SISTEMA MONISTICO LA COMPOSIZIONE, LE COMPETENZE E LE NORME APPLICABILI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SISTEMA MONISTICO LA COMPOSIZIONE, LE COMPETENZE E LE NORME APPLICABILI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Scheda a cura di Claudio Venturi LA COMPOSIZIONE E LE COMPETENZE 2409 - septiesdecies 1. La gestione

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE. Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n 231. Sistema disciplinare e sanzionatorio (Allegato 2)

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE. Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n 231. Sistema disciplinare e sanzionatorio (Allegato 2) MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n 231 Sistema disciplinare e sanzionatorio (Allegato 2) Approvato dal Consiglio di Amministrazione con Delibera del 20 luglio 2017

Dettagli

La vigilanza del Collegio Sindacale: Norme, Operatività e Responsabilità

La vigilanza del Collegio Sindacale: Norme, Operatività e Responsabilità Pier Luigi Morara Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi Bologna Via Degli Agresti n. 4 40123 Bologna Bologna, 1 febbraio 2012 AIRCES La vigilanza del Collegio Sindacale: Norme, Operatività e Responsabilità

Dettagli

Visura ordinaria societa' di capitale

Visura ordinaria societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FERRARA Visura ordinaria societa' di capitale Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: FERRARA (FE) VIA BONGIOVANNI 36

Dettagli

Visura ordinaria societa' di capitale

Visura ordinaria societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di VITERBO Visura ordinaria societa' di capitale Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: BLERA (VT) VICOLO DEI TELAI 3

Dettagli

Società Ambiente del Sud-Ovest Milanese s.r.l. Sede Sociale ed Amministrativa: Via Roma, Gaggiano (MI) Italia

Società Ambiente del Sud-Ovest Milanese s.r.l. Sede Sociale ed Amministrativa: Via Roma, Gaggiano (MI) Italia Società Ambiente del Sud-Ovest Milanese s.r.l. Sede Sociale ed Amministrativa: Via Roma, 36 20083 Gaggiano (MI) Italia Tel. 02.908.99.285 Fax 02.908.99.293 www.sasom.it e-mail: segreteria@sasom.it REGOLAMENTO

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale MILANO (MI) VIA MONTENAPOLEONE 8 CAP 20121 Indirizzo PEC lungarnocolombosrl@pec.it

Dettagli

Dettaglio dell art del c.c. Inserimento riferimento al Codice Disciplinare 1 09/05/2017 REVISIONI. Data Approv. N Paragr. N Pagina.

Dettaglio dell art del c.c. Inserimento riferimento al Codice Disciplinare 1 09/05/2017 REVISIONI. Data Approv. N Paragr. N Pagina. N Rev Data Approv. 1 REVISIONI DESCRIZIONE Dettaglio dell art. 2383 del c.c. Inserimento riferimento al Codice Disciplinare N Paragr. N Pagina 6 6 Verifica e Approvazione Emissione: Gestore Qualità 1 INDICE:

Dettagli

Le società di persone

Le società di persone Le società di persone TIPOLOGIA ATTIVITA ESERCITABILE Rif.to Codice Civile Società semplice Attività non commerciali (agricole o professionali) art. 2251-2290 Società in nome collettivo Attività commerciali

Dettagli

Visura ordinaria societa' di capitale

Visura ordinaria societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di VICENZA Visura ordinaria societa' di capitale Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA CON UNICO SOCIO Sede legale: GRISIGNANO DI

Dettagli

Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio scpa

Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio scpa Società cooperativa per azioni - fondata nel 1871 Sede sociale e direzione generale: I - 23100 Sondrio So - Piazza Garibaldi 16 Iscritta al Registro delle Imprese di Sondrio al n. 00053810149 Iscritta

Dettagli

Marketing Industriale e Direzione d Impresa Introduzione. Ing. Marco Greco Tel

Marketing Industriale e Direzione d Impresa Introduzione. Ing. Marco Greco Tel Marketing Industriale e Direzione d Impresa Introduzione Ing. Marco Greco m.greco@unicas.it Tel.0776.299.3641 Società per azioni: il modello di CG Modello tradizionale: previsto in automatico a meno che

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MODENA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MODENA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MODENA - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale MODENA (MO) VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA 38 CAP 41100 STRADARIO 03230 Indirizzo

Dettagli

Consorzi. Lo scopo consortile

Consorzi. Lo scopo consortile Lo scopo consortile Consorzi Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un organizzazione comune per la disciplina e lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese. La causa

Dettagli

MODULO INTERCALARE P AVVERTENZE GENERALI

MODULO INTERCALARE P AVVERTENZE GENERALI MODULO INTERCALARE P Atti o fatti relativi a socio o titolare di carica. AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo Tutti i soggetti obbligati all iscrizione nel R.I. o alla denuncia al R.E.A.,

Dettagli

Informativa al pubblico - Governance

Informativa al pubblico - Governance Informativa al pubblico - Governance Ai sensi delle Disposizioni di Vigilanza per le banche Circolare Banca d Italia n. 285/2013 Parte Prima Titolo IV Capitolo 1 Sezione VII Informativa al pubblico -

Dettagli

COMUNE DI CORTONA REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO ANALOGO NELLE SOCIETA IN HOUSE

COMUNE DI CORTONA REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO ANALOGO NELLE SOCIETA IN HOUSE COMUNE DI CORTONA Provincia di Arezzo Area Amministrativa REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO ANALOGO NELLE SOCIETA IN HOUSE Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 62/2017 INDICE Art. 1 - Controllo

Dettagli

LA GOVERNANCE AZIENDALE. Avvocato Fabio Bondì

LA GOVERNANCE AZIENDALE. Avvocato Fabio Bondì LA GOVERNANCE AZIENDALE Avvocato Fabio Bondì 22.1.19 1 I SOGGETTI DI DIRITTO PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE ENTI DOTATI DI PATRIMONIO AUTONOMIA PATRIMONIALE PERFETTA IMPERFETTA 2 I SOGGETTI DI DIRITTO

Dettagli

Assemblea straordinaria dei Soci

Assemblea straordinaria dei Soci Assemblea straordinaria dei Soci 10 aprile 2015 1^ convocazione 11 aprile 2015 2^ convocazione RELAZIONE ILLUSTRATIVA SUL PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

INFORMATIVA AL PUBBLICO IN MATERIA DI GOVERNO SOCIETARIO. al 31 dicembre 2015

INFORMATIVA AL PUBBLICO IN MATERIA DI GOVERNO SOCIETARIO. al 31 dicembre 2015 INFORMATIVA AL PUBBLICO IN MATERIA DI GOVERNO SOCIETARIO al 31 dicembre 2015 Circ. Banca d Italia n. 285 del 17/12/2013 Parte Prima, Titolo IV, Capitolo I, Sezione VII Pagina 1 INDICE 1. INFORMATIVA SULLE

Dettagli

(1) Partecipazione della FONDAZIONE TARAS 706 a.c. nel Taranto F.C S.r.l. a) l approvazione del bilancio e la destinazione degli utili;

(1) Partecipazione della FONDAZIONE TARAS 706 a.c. nel Taranto F.C S.r.l. a) l approvazione del bilancio e la destinazione degli utili; Associazione di Promozione Sociale FONDAZIONE TARAS 706.a.C., Supporters Trust del TARANTO F.C. 1927 S.r.l. Regolamento generale dei rappresentanti dell Associazione di Promozione Sociale FONDAZIONE TARAS

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO Registro Imprese - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale MILANO (MI) VIA MONTENAPOLEONE 8 CAP 20121 Indirizzo PEC romatrevisrl@pec.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO DI INDIRIZZO STRATEGICO

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO DI INDIRIZZO STRATEGICO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO DI INDIRIZZO STRATEGICO Approvato con deliberazione dell Assemblea dei Soci del 18 giugno 2013. INDICE TITOLO I Disposizioni generali Articolo 1 Finalità e

Dettagli

Art. 3 - Oggetto. Art. 3 - Oggetto. Art. 4 - Durata. Art. 4 - Durata. Art. 5 - Capitale sociale. Art. 5 - Capitale sociale

Art. 3 - Oggetto. Art. 3 - Oggetto. Art. 4 - Durata. Art. 4 - Durata. Art. 5 - Capitale sociale. Art. 5 - Capitale sociale Testo aggiornato Art. 3 - Oggetto 1. La società ha per oggetto la produzione del servizio di interesse generale costituito dal trattamento, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti solidi sia urbani che

Dettagli

Divieto di concorrenza quando l'amministratore compie un solo atto di concorrenza

Divieto di concorrenza quando l'amministratore compie un solo atto di concorrenza Divieto di concorrenza quando l'amministratore compie un solo atto di concorrenza Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto civile e commerciale L'art. 2390 c.c. non vieta l'assunzione di incarichi professionali

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO Registro Imprese - VISURA STORICA DI SOCIETA' DI CAPITALE TFWJMP Il QR Code consente di verificare la corrispondenza tra questo documento

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E LE SOCIETÀ DI PERSONE. Capitolo I CARATTERI GENERALI, NOZIONE E TIPI

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E LE SOCIETÀ DI PERSONE. Capitolo I CARATTERI GENERALI, NOZIONE E TIPI Autori....................................... XV Avvertenze..................................... XVII Prefazione di BERARDINO LIBONATI......................... XIX PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara Corso Praticanti Anno 2015/2016. SPA: Gli Organi Amministrativi

Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara Corso Praticanti Anno 2015/2016. SPA: Gli Organi Amministrativi Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara Corso Praticanti Anno 2015/2016 SPA: Gli Organi Amministrativi Pescara, 27 febbraio 2016 Giuseppina Suffoletta - dottore commercialista

Dettagli

Atto di segnalazione n. 1 del 18 gennaio 2017

Atto di segnalazione n. 1 del 18 gennaio 2017 Autorità Nazionale Anticorruzione, 18/1/2017 n. 1 Ulteriori proposte di modifica del d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39 "Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche

Dettagli

Università Politecnica delle Marche Idee imprenditoriali innovative

Università Politecnica delle Marche Idee imprenditoriali innovative Università Politecnica delle Marche Idee imprenditoriali innovative Focus group 23 ottobre 2009 Le società ed il bilancio Sessione: le società Temi Srl e Società Cooperative: quali gli elementi distintivi?

Dettagli

S.S. LAZIO S.p.A. **************

S.S. LAZIO S.p.A. ************** S.S. LAZIO S.p.A. Sede legale: Formello (Roma), Via di Santa Cornelia n. 1000 Capitale sociale 40.643.346,60 i.v. Codice fiscale ed iscrizione Registro delle imprese di Roma 8019710584 Partita IVA 02124651007

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Catania, 6 maggio Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Catania, 6 maggio Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE Catania, 6 maggio 2011 Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE «PARERI» E «VIGILANZA» DELL ORGANO DI CONTROLLO Nelle c.d. operazioni straordinarie le norme

Dettagli

Attuazione delle politiche di remunerazione

Attuazione delle politiche di remunerazione Attuazione delle politiche di remunerazione 2018 della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d Ampezzo e delle Dolomiti Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 21/05/2019 Sommario 1. Attuazione delle

Dettagli

Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA

Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA INDICE SOMMARIO Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA 1. Atto costitutivo di società a responsabilità limitata (con durata determinata)... 21 2. Atto costitutivo di società a responsabilità

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APRILE Proposta di revisione del testo statutario con modifica di alcuni articoli:

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APRILE Proposta di revisione del testo statutario con modifica di alcuni articoli: ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APRILE 2011 Parte Straordinaria Proposta di revisione del testo statutario con modifica di alcuni articoli: Il D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 27, recependo la direttiva 2007/36/CE

Dettagli

Visura storica societa' di capitale

Visura storica societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di CATANIA Visura storica societa' di capitale Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA CON UNICO SOCIO Sede legale: CATANIA (CT) CORSO

Dettagli

Codice civile del 16 marzo 1942

Codice civile del 16 marzo 1942 Codice civile del 16 marzo 1942 Approvazione del testo del codice civile. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile 1942 Articolo 2452 Responsabilita' e partecipazioni. Articolo 2453 Denominazione

Dettagli

Dimissioni dell amministratore unico prima dell approvazione del bilancio: quali responsabilità per il nuovo organo amministrativo?

Dimissioni dell amministratore unico prima dell approvazione del bilancio: quali responsabilità per il nuovo organo amministrativo? Dimissioni dell amministratore unico prima dell approvazione del bilancio: quali responsabilità per il nuovo organo amministrativo? di Antonino & Attilio Romano Pubblicato il 4 maggio 2009 Nella società

Dettagli

AMMINISTRARE UNA S.R.L. DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO: ANALISI E ADEMPIMENTI RELATIVI SULLA FIGURA DELL ORGANO AMMINISTRATIVO

AMMINISTRARE UNA S.R.L. DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO: ANALISI E ADEMPIMENTI RELATIVI SULLA FIGURA DELL ORGANO AMMINISTRATIVO AMMINISTRARE UNA S.R.L. DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO: ANALISI E ADEMPIMENTI RELATIVI SULLA FIGURA DELL ORGANO AMMINISTRATIVO a cura Vincenzo D Andò Quadro normativo La riforma della disciplina

Dettagli

d iniziativa dei senatori FORNARO, MARTINI, GOTOR, CHITI, D ADDA, GATTI, GUERRA, LAI, LO MORO, MANASSERO, MIGLIAVACCA e PEGORER

d iniziativa dei senatori FORNARO, MARTINI, GOTOR, CHITI, D ADDA, GATTI, GUERRA, LAI, LO MORO, MANASSERO, MIGLIAVACCA e PEGORER Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1841 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori FORNARO, MARTINI, GOTOR, CHITI, D ADDA, GATTI, GUERRA, LAI, LO MORO, MANASSERO, MIGLIAVACCA e PEGORER COMUNICATO

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di LECCE

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di LECCE Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di LECCE - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale LECCE (LE) VIA FRANCESCO DE MURA 40 CAP 73100 Indirizzo PEC ciao-aldo@pec.it

Dettagli

La Corporate Governance. Economia e Organizzazione Aziendale 2012/13 1

La Corporate Governance. Economia e Organizzazione Aziendale 2012/13 1 La Corporate Governance 1 Una definizione di Corporate Governance I meccanismi di governo delle società-imprese, in particolare (ma non solo) di quelle che ricorrono al mercato finanziario per approvvigionarsi

Dettagli

Regolamento. per il controllo. analogo

Regolamento. per il controllo. analogo Regolamento per il controllo analogo Approvato con Deliberazione C.C. n. 38 del 28/10/2013 Articolo 1 Controllo analogo Oggetto e finalità 1. Il presente regolamento disciplina le attività di vigilanza

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PESCARA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PESCARA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PESCARA VISURA DI EVASIONE GREEN HOUSE REAL ESTATE S.R.L. DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale PESCARA (PE) VIALE VITTORIA COLONNA 104 CAP 65127

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Bellaria, 18 aprile Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Bellaria, 18 aprile Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE Bellaria, 18 aprile 2011 Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE «PARERI» E «VIGILANZA» DELL ORGANO DI CONTROLLO Nelle c.d. operazioni straordinarie le norme

Dettagli

Modifica degli articoli 13 (Assemblea degli Azionisti) e 18 (Consiglio di Amministrazione) dello Statuto Sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti

Modifica degli articoli 13 (Assemblea degli Azionisti) e 18 (Consiglio di Amministrazione) dello Statuto Sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea degli Azionisti Modifica degli articoli 13 (Assemblea degli Azionisti) e 18 (Consiglio di Amministrazione) dello Statuto Sociale; deliberazioni

Dettagli

IL RAPPORTO DI LAVORO DIRIGENZIALE

IL RAPPORTO DI LAVORO DIRIGENZIALE IL RAPPORTO DI LAVORO DIRIGENZIALE E IL MANDATO DI AMMINISTRATORE: INDIVIDUAZIONE DELLA FATTISPECIE Milano, 10 luglio 2014 AVV. LUCA FAILLA Founding Partner LABLAW Studio Legale Riproduzione riservata

Dettagli

Aspetti giuridici del contratto di rete nel rapporto bancario

Aspetti giuridici del contratto di rete nel rapporto bancario Aspetti giuridici del contratto di rete nel rapporto bancario Requisiti obbligatori del Contratto di Rete e importanza degli elementi facoltativi nel rapporto con la Banca Cuono Manna Elementi obbligatori

Dettagli

Visura storica societa' di capitale

Visura storica societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di ROMA \ Visura storica societa' di capitale Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: ROMA (RM) VIA DA CHERSO FRANCESCO

Dettagli

SEMBLEE DEI SOCI NELLE S.P.A.

SEMBLEE DEI SOCI NELLE S.P.A. SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI PARTICOLARITÀ IN TEMA DI AS- SEMBLEE DEI SOCI NELLE S.P.A. SCHEMA RIASSUNTIVO DELLE MO- DIFICHE ASSEMBLEE DEI SOCI NELLA S.P.A. Artt. 2363-2369 Codice Civile - D. Lgs. 17.01.2003,

Dettagli