Hands-On Arduino Electronics for designers

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Hands-On Arduino Electronics for designers"

Transcript

1 AA 2010/2011 Facoltà del Design - Politecnico di Milano 3.o anno Disegno Industriale Hands-On Arduino Electronics for designers P. Perego- Politecnico di Milano

2 Che cos è ARDUINO? Hardware, Software e prototipo di circuito. 2 Arduino is an open-source physical computing platform based on a simple i/o board and a development environment that implements the Processing / Wiring language. Arduino can be used to develop stand-alone interactive objects or can be connected to software on your computer. ( )

3 Perché ARDUINO? Nano, Lilly, Fyo, Mini, Mega 3 1. Arduino è nato per la prototipazione da parte di non elettronici: robusto e immediato; 2. E' orientato all'applicazione, non alla piattaforma in sé; 3. Permette di provare, partendo dal piccolo e crescendo pezzo per pezzo (sviluppo modulare); 4. Lo sviluppo è aiutato da una enorme community online con esempi e consigli. 5. Economico 6. Connessione USB

4 Com è fatto Arduino 4 Micro controllore: Arduino è basato su un microcontrollore, l ATmega328 Il microcontrollore è il «cervello» di tutto il sistema, gestisce gli input, gli output, la comunicazione USB, la temporizzazione. Necessita quindi di istruzioni deve essere programmato!!!

5 Microcontrollore: Approfondimento 5 Il microprocessore è il nucleo centrale di un calcolatore; esso è l unità di elaborazione dei dati e di controllo del funzionamento del calcolatore stesso e viene spesso indicato con la sigla CPU (Central Processing Unit). Posto da solo, il up non è utilizzabile, infatti sia i dati che i programmi su cui il processore opera sono immagazzinati in un unità di memoria esterna a causa della grande quantità di memoria richiesta. Per applicazioni particolari, tipiche del controllo industriale si fa invece uso dei così detti Microcontrollori (uc). Un microcontrollore è un sistema a microprocessore completo, integrato in un solo chip, progettato per ottenere la massima autosufficienza funzionale ed ottimizzare il rapporto prezzoprestazioni per una specifica applicazione. I uc comprendono, oltre all unità di calcolo, anche la memoria (RAM e ROM) e ulteriori periferiche di input/output (convertitori analogico/digitali, timer, interfaccia USB) a seconda dell applicazione specifica.

6 Microcontrollore: Approfondimento 2 6 I vantaggi dell utilizzo dei micro: Sono richiesti meno dispositivi discreti per la realizzazione di un sistema Il sistema ha dimensioni ridotte Diminuiscono i costi Diminuisce il consumo di potenza Diminuisce la sensibilità all ambiente (temperatura, EM, ) Utilizza meno componenti, quindi più affidabile. Riconvertibilità del progetto (riprogrammabile) Protezione contro la copia Interfacciamento semplice con altri dispositivi (PC, LCD, ) Ma dove si usano??? Componenti PC: mouse, tastiere, modem, carica batterie Orologi, calcolatrici Serrature per porte, sistemi d allarme Automotive: in una BMW X5 sono contenuti più di 70 microcontrollori. Arduino è basato su un microcontrollore, l ATmega328 La grande community online e il fatto di essere OpenSource lo rendono molto più semplice ed intuitivo rispetto al normale utilizzo di microcontollori (PIC, ARM )

7 Com è fatto Arduino 7 Alimentazione da USB Alimentazione da V-in (6-20V) Si consiglia una tensione tra 7 e 12V. Se utilizziamo un alimentatore esterno, sul pin Vin si troverà la tensione di alimentazione vera e propria senza regolazione. Alimentazione da Jack (6-20V) Arduino seleziona automaticamente la sorgente di alimentazione. Solo il vecchio Arduino diecimila necessita di un selettore.

8 Com è fatto Arduino 8 Nota: Segnale analogico: è un segnale a tempo ed ampiezza continua. 14 Ingressi/Uscite digitali Segnale digitale o numerico: è un segnale a tempo discreto e ad ampiezza quantizzata. 6 Ingressi analogici

9 Alimentazione a batteria Dimensionamento della batteria 9 Il dimensionamento della batteria è un aspetto fondamentale di un progetto. Arduino One, Mega e 2009, grazie al connettore esterno, permettono di alimentare il sistema per mezzo di batterie ma quali usare? La batteria da utilizzare dipende da: 1. Tempo d uso 2. Corrente richiesta dal sistema 3. Tensione richiesta dal sistema 4. Dimensione massima (in cm) della batteria Se per esempio abbiamo un circuito che necessità 3,3V, consuma 150mA e vogliamo che la batteria duri alemno 8 ore, dovremo scegliere un batteria con tensione maggiore di 3,3V (il circuito avrà un regolatore, come Arduino) e una capacità di almeno 150mA*8*1,2 = 1440mAh 1,2 è un fattore di correzione per assicurarsi la durata voluta.

10 Pin Digitali: Generici ed specifici 10 Ognuno dei 14 pin Digital I/O dell Arduino può essere utilizzato sia come input che come output. I pin Digital I/O operano ad una tensione di 5V e possono fornire fino a 40mA di corrente Alcuni di questi pin hanno funzioni specifiche: Serial: pin 0 (RX) e pin 1 (TX). Sono rispettivamente il pin di trasmissione e ricezione per la comunicazione seriale. Lavorano a 5V e sono connessi con l USB. Possono essere utilizzati per connettere un modulo bluetooth. In questo caso il modulo deve essere scollegato per permettere la scrittura del firmware attraverso l USB. External Interrupts: pin 2 e 3. Questi pin possono essere configurati per la generazione di interrupt. Possono cioè essere configurati in modo che se il valore del pin cambia, l esecuzione del codice viene interrotta momentaneamente per eseguire un altra operazione, associata al cambiamento del pin

11 Pin Digitali: Generici ed specifici 11 PWM: 3, 5, 6, 9, 10, e 11. Possono essere utilizzati come PWM a 8 bit. SPI: 10 (SS), 11 (MOSI), 12 (MISO), 13 (SCK). Questi pin possono essere utilizzati per la comunicazione SPI con alcuni dispositivi (SDCARD, Ethernet shield, GSM). LED: 13. Il pin 13 è collegato ad un led SMD presente sulla scheda. I 2 C: 4 (SDA) e 5 (SCL). Configurabile come I 2 C (TWI) (simile a SPI).

12 Pin Digitali: Pulse Width Modultation (PWM) 12 La PWM Pulse Width Modulation è una tecnica utilizzata per la generazione di un segnale analogica utilizzano un uscita digitale. Variando la lunghezza dell impulso posso generare dei valori analogici da 0 a Vcc (5V per Arduino). Il duty-cycle è il rapporto tra il periodo dell impulso al valore logico alto sul periodo in percentuale. La frequenza di lavoro del PWM di Arduino è circa 470Hz. Pilotando un led con questa tecnica posso far assumere diverse gradazioni di luminosità, l occhio non percepisce il continuo on/off ma un livello differente di luminosità.

13 Pin Analogici: Convertitore Analogico-Digitale (ADC) 13 Arduino ha inoltre 6 ingressi analogici (A0 A5) ognuno dei quali ha una risoluzione a 10bit (cioè riconosce 2^10 = 1024 intervalli di tensione differenti). Il convertittore analogico-digitale (ADC) interno di Aduino è settato di default per acquisire valori tra 0 e 5V. Questo vuol dire che l intervallo di 5V sarà diviso in 1024 intervalli. E se volessimo acquisire un segnale tra 0 e 3,3V? Parte dei livelli di quantizzazione sarebbero Inutili. 0V 3,3V 5V

14 Pin Analogici: Convertitore Analogico-Digitale (ADC) 2 14 Per tale motivo è presente il pin AREF con il quale, per mezzo di una apposita funzione che vedremo in seguito, si può fissare il valore di riferimento (il valore massimo) per l ADC Un altro pin molto utile è il RESET. Questo pin, se posto a 0, permette di resettare lo stato dell arduino. È possible resettare Arduino sia per mezzo del pulsante presente sulla board, sia attraverso questo pin. Durante la programmazione questo pin è posto basso per resettae Arduino e permetterne la programmazione.

15 15 Programmazione di Base Variabili Array Funzioni Strutture di controllo Nota: Utile per Arduino e Processing

16 Com è fatto Arduino 16 Programmazione da USB Nota: Firmware: Insieme di istruzioni che controllano il funzionamento di un microcontrollore. E il «programmino» che andremo a caricare sul nostro Arduino. Software: Insieme di istruzioni che controllano parte del nostro computer. Sono i programmi che girano sul nostro calcolatore (Word, Excel ). Incluso il software Arduino che avete installato, chiamato anche «Integrated Development Environment (IDE) Arduino». Procesing è un altro IDE che serve tuttavia a creare software per PC/MAC.

17 Programmazione di base Le Variabili 17 Dichiarazione delle varibili: int ledpin = 13; int ledpin1 = 10; float interval = 100.5; char carattere= c ; Tipo variabile NOME VARIABILE (= Valore iniziale); Tipi di variabili presenti: - boolean: variabile binaria, può essere TRUE o FALSE; - char: usa un byte di memoria e può contenere un qualsiasi carattere. Ad esso è assegnato un valore tra -127 e 128; - byte: contiene 8 bit, valore tra 0 e 255; - int: numero intero tra e (2 byte); - word: contiene 16 bit, valore tra 0 e 65535; - long: numero intero tra ,648 e ,647 (4 byte); - float e double: numero con virgola mobile tra 3, E+38 and as low as -3, E+38 - string: colonna di char; - array: colonna di variabili (int, float )

18 Programmazione di base Esempi di variabili 18 boolean running = false; char mychar = 'A'; byte b = B ; int ledpin = 13; word w = 10000; long speedoflight = L; float sensorcalbrate = 1.117; STRING: char Str2[8] = {'a', 'r', 'd', 'u', 'i', 'n', 'o'}; char* mystrings[]={"this is string 1", "This is string 2", "string 3"}; ARRAY: int myints[6]; int mypins[] = {2, 4, 8, 3, 6}; int mysensvals[6] = {2, 4, -8, 3, 2}; char message[6] = "hello";

19 Esempi di variabili Gli array 19 Si può immaginare un array come una sorta di casellario, le cui caselle sono dette celle dell'array stesso. Ciascuna delle celle si comporta come una variabile tradizionale; tutte le celle sono variabili di uno stesso tipo preesistente, detto tipo base dell'array. Si parlerà perciò di tipi come "array di interi", "array di stringhe", "array di caratteri" e così via. La dimensione dell'array (ovvero il numero celle di cui esso è composto) viene considerato parte della definizione del tipo array. Ciascuna delle celle dell'array è identificata da un valore di indice. L'indice è generalmente numerico e i valori che gli indici possono assumere sono numeri interi che partono da 0. Si potrà quindi parlare della cella di indice 0, di indice 1, e, in generale, di indice N, dove N è un intero compreso fra 0 e la dimensione dell array. Dichiarazione di un array di 10 interi: int myarray[10]; Uso dell array: myarray[0] = 10; myarray[1] = 5;

20 Cosa sono le funzioni 20 Le funzioni sono parti di codice a cui viene associato un nome. Le funzioni hanno principalmente tre funzioni: - Permettere una maggiore leggibilità del codice - Evitare di riscrivere lo stesso codice - Possibilità di costruire librerie da poter utilizzare in differenti progetti Una funzione ha solitamente questa struttura: Tipo_dato_uscita NomeFunzione(tipi_ingressi NomeVariabile ) { Corpo della funzione } Arduino permette sia l utilizzo di funzioni da librerie, sia la creazione di nuove funzioni.

21 Strutture di controllo 21 if else Se la variabile corrisponde alla prima condizione eseguo azione 1, altrimenti eseguo l azione due. if (condizione 1) else azione 1; azione 2; Ciclo for Serve per eseguire N volte le funzioni tra parentesi

22 Strutture di controllo 22 Switch case Il controllo switch si comporta come più if in cascata. È utilizzato per quei casi in cui la variabile può assumere più valori che devono essere controllati tutti (es. Che tasto ho premuto?) switch (var) { case 1: //do something when var equals 1 break; case 2: //do something when var equals 2 break; default: // if nothing else matches, do the default // default is optional }

23 Strutture di controllo 23 Ciclo while Esegue continuamente le funzioni tra parentesi fino a che la condizione rimane invariata. while(var < 200) { // do something repetitive 200 times var++; } Ciclo Do while È come il ciclo while, ma in questo caso la condizione è controllata alla fine. do { x = readsensors(); // check the sensors } while (x < 100);

Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO)

Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) - Arduino è orientato all'applicazione, - Permette di provare, partendo dal piccolo e crescendo pezzo per pezzo (sviluppo modulare); - Lo sviluppo è aiutato da una enorme community online con esempi e

Dettagli

Corso di programmazione Arduino DI MALVEZZI DAVIDE

Corso di programmazione Arduino DI MALVEZZI DAVIDE Corso di programmazione Arduino DI MALVEZZI DAVIDE Argomenti Pin digitali e pin analogici Gestione di timer e bottoni Utilizzo della porta seriale Oggetto String Controllo di schermi LCD Utilizzo dell

Dettagli

Programmazione di Base Variabili Array Funzioni Strutture di controllo. Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO)

Programmazione di Base Variabili Array Funzioni Strutture di controllo. Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) Programmazione di Base Variabili Array Funzioni Strutture di controllo Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) 3^ parte Com è fatto Arduino Programmazione da USB Nota: Firmware: Insieme

Dettagli

ROBOTICA Syllabus Versione 1.0

ROBOTICA Syllabus Versione 1.0 ROBOTICA Syllabus Versione 1.0 Modulo Robotica Questo modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali relativi ai principi di base di Robotica. Module Goals Chi supera la prova d esame per questo

Dettagli

Cosa è? Come lo si usa? Come iniziare? Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO)

Cosa è? Come lo si usa? Come iniziare? Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) Cosa è? Come lo si usa? Come iniziare? Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) 1^ parte Cosa è Arduino? Arduino è una piattaforma di sviluppo open-source basata su una semplice scheda

Dettagli

Prime applicazioni hardware. G. De Nunzio - G. Marsella

Prime applicazioni hardware. G. De Nunzio - G. Marsella Prime applicazioni hardware G. De Nunzio - G. Marsella Esercizio 3: Le=ura sensore di temperatura e LED Com è fatto Arduino Nota: Segnale analogico: è un segnale a tempo ed ampiezza continua. 14 Ingressi/Uscite

Dettagli

Prof. Capuzzimati Mario - ITIS Magistri Cumacini - Como MICROCONTROLLORE

Prof. Capuzzimati Mario - ITIS Magistri Cumacini - Como MICROCONTROLLORE Microcontrollori MICROCONTROLLORE I Microcontrollori (MCU: MicroController Unit) sono dispositivi integrati su un singolo chip, che interagiscono direttamente col mondo esterno, grazie a un programma residente.

Dettagli

LE ALTRE BOARD ARDUINO

LE ALTRE BOARD ARDUINO LE ALTRE BOARD ARDUINO Nel corso degli anni la scheda Arduino si è evoluta. Dalla versione Diecimila alla versione Uno sono state apportate diverse migliorie. L ultima release della Board Uno, la REV3,

Dettagli

Prefazione...IX. Capitolo 1 - La famiglia di Arduino...1

Prefazione...IX. Capitolo 1 - La famiglia di Arduino...1 Sommario Prefazione...IX Capitolo 1 - La famiglia di Arduino...1 Una breve storia 1 Tipi di dispositivi Arduino 2 Gallerie di Arduino 4 I dispositivi compatibili con Arduino 7 I dispositivi compatibili

Dettagli

D.A.M. Bros Robotics -

D.A.M. Bros Robotics - D.A.M. Bros Robotics - www.dambrosrobotics.it Scheda Riassuntiva Lezione 5 Output digitali Analizziamo alcuni componenti fondamentali presenti sulla scheda Arduino Uno Convertitore USB-TTL Fusibile 500mA

Dettagli

Cos'è Arduino? rilasciata con licenza di tipo open source.

Cos'è Arduino? rilasciata con licenza di tipo open source. Arduino Base Cos'è Arduino? scheda elettronica che può essere programmata per ricevere input da diversi sensori e che può interagire con il mondo esterno attraverso il controllo di dispositivi attuatori

Dettagli

Titolare del corso Prof. Andrea Cusano. Assistenti: Ing. Giuseppe Quero Ing. Antonio Iele Ing. Marco Leone Ing. Benito Carotenuto

Titolare del corso Prof. Andrea Cusano. Assistenti: Ing. Giuseppe Quero Ing. Antonio Iele Ing. Marco Leone Ing. Benito Carotenuto Corso di Laboratorio di Elettronica per l Automazione Arduino Titolare del corso Prof. Andrea Cusano Assistenti: Ing. Giuseppe Quero Ing. Antonio Iele Ing. Marco Leone Ing. Benito Carotenuto Cos è Arduino?

Dettagli

Verso Arduino... E oltre!

Verso Arduino... E oltre! Verso Arduino... E oltre! Introduzione alla scheda elettronica Arduino come strumento didattico e di prototipazione. Elettronica libera ARM e mondo embedded ViGLug 21.03.2015 A cura di Andrea Tsumi Boero

Dettagli

Workshop Teachers For Teachers settembre 2013

Workshop Teachers For Teachers settembre 2013 Workshop Teachers For Teachers 23 24 settembre 2013-1 - Scratch for Arduino (S4A) - 2 - Cos'è Arduino? scheda elettronica che può essere programmata per ricevere input da diversi sensori e che può interagire

Dettagli

Sistemi a microprocessore

Sistemi a microprocessore Sistemi a microprocessore Programma: Segnali analogici e digitali Uso di segnali digitali per la rappresentazione dei numeri interi La memoria e la CPU I programmi in linguaggio macchina La connessione

Dettagli

Indice. Introduzione 15. L hardware 24. Il software 43. Introduzione al linguaggio di Arduino 60. Basi del linguaggio di Arduino 65

Indice. Introduzione 15. L hardware 24. Il software 43. Introduzione al linguaggio di Arduino 60. Basi del linguaggio di Arduino 65 Indice Introduzione 15 1.1 - Un po di storia 15 1.2 - Le vecchie schede 18 1.3 - La filosofia open 23 L hardware 24 2.1 - La scheda Arduino UNO 24 2.1.1 - Avvertenze sull uso della scheda 27 2.2 - Il microcontrollore

Dettagli

Tesina di Maturità. Gianfriddo Giuseppe Classe: 5^B I.T.I.S Indirizzo: Elettronica ed elettrotecnica Anno: 2014/15. Autore: Gianfriddo Giuseppe

Tesina di Maturità. Gianfriddo Giuseppe Classe: 5^B I.T.I.S Indirizzo: Elettronica ed elettrotecnica Anno: 2014/15. Autore: Gianfriddo Giuseppe 1 Tesina di Maturità Gianfriddo Giuseppe Classe: 5^B I.T.I.S Indirizzo: Elettronica ed elettrotecnica Anno: 2014/15 2 3 Premesse 4 L obiettivo che mi sono prefissato, inizialmente era quello di progettare,

Dettagli

CORSO ARDUINO. Jacopo Belli Giulio Fieramosca Luca Mattii GOLEM Jacopo Belli Giulio Fieramosca Luca Mattii

CORSO ARDUINO. Jacopo Belli Giulio Fieramosca Luca Mattii GOLEM Jacopo Belli Giulio Fieramosca Luca Mattii CORSO ARDUINO Jacopo Belli Giulio Fieramosca Luca Mattii GOLEM 206 Di cosa parliamo oggi... Generazione di suoni Sensoristica complessa: i protocolli di comunicazione; Shield per Arduino: circuiti avanzati

Dettagli

Corso Arduino Maggio Riccardo Binetti Lezione 1 - Blinking LEDs with style

Corso Arduino Maggio Riccardo Binetti Lezione 1 - Blinking LEDs with style Corso Arduino 2014 21 Maggio 2014 Riccardo Binetti punkerbino@gmail.com Lezione 1 - Blinking LEDs with style Riccardo Binetti Arduino 2014 Lezione 1 1 / 24 Fate domande Riccardo Binetti Arduino 2014 Lezione

Dettagli

Componenti e connessioni. Capitolo 3

Componenti e connessioni. Capitolo 3 Componenti e connessioni Capitolo 3 Componenti principali CPU (Unità Centrale di Elaborazione) Memoria Sistemi di I/O Connessioni tra loro Architettura di Von Neumann Dati e instruzioni in memoria (lettura

Dettagli

FONDAMENTI DI ARDUINO

FONDAMENTI DI ARDUINO FONDAMENTI DI ARDUINO LEZIONE 1: LE BASI 8 novembre 2016 presso POLIFACTORY il makerspace del Politecnico di Milano PROGRAMMA DEL CORSO 8/11 Le basi, corrente elettrica, led, resistenze 10/11 Ingressi

Dettagli

Shield didattico per Raspberry Pi

Shield didattico per Raspberry Pi ISTRUZIONI DI UTILIZZO FT1369 Shield didattico per Raspberry Pi (cod. FT1369) Scheda di interfaccia FT1369 realizzata come add on per Raspberry Pi (Raspberry Pi 2B, Raspberry Pi 3B e Raspberry Pi 3B+),

Dettagli

Componenti principali. Programma cablato. Architettura di Von Neumann. Programma cablato. Cos e un programma? Componenti e connessioni

Componenti principali. Programma cablato. Architettura di Von Neumann. Programma cablato. Cos e un programma? Componenti e connessioni Componenti principali Componenti e connessioni Capitolo 3 CPU (Unita Centrale di Elaborazione) Memoria Sistemi di I/O Connessioni tra loro 1 2 Architettura di Von Neumann Dati e instruzioni in memoria

Dettagli

Architetture dei sistemi elettronici 14. Il microcontrollore

Architetture dei sistemi elettronici 14. Il microcontrollore Architetture dei sistemi elettronici 14. Il microcontrollore Roberto Roncella Schema a blocchi 2 Il core CPU 3 4 Architettura von Neumann Istruzioni Unità Aritmetica Unità di di Controllo Stato Dati B

Dettagli

All interno di un ATmega16 troviamo moltissimi dispositivi trai quali, timer, gestori delle interupt personalizzabili, convertitori A/D, multiplexer

All interno di un ATmega16 troviamo moltissimi dispositivi trai quali, timer, gestori delle interupt personalizzabili, convertitori A/D, multiplexer All interno di un ATmega6 troviamo moltissimi dispositivi trai quali, timer, gestori delle interupt personalizzabili, convertitori A/D, multipleer ecc. Inoltre troviamo 3 tipi di memoria: l EEPROM che

Dettagli

RedbearLabs Nano Una delle più piccola board di sviluppo esistenti esistente Caratteristiche Piccolissimo: solo 18.5mm x 21.0mm supporta Bluetooth low energy: 2.4GHz ultra low-power wireless applications

Dettagli

Componenti principali

Componenti principali Componenti e connessioni Capitolo 3 Componenti principali n CPU (Unità Centrale di Elaborazione) n Memoria n Sistemi di I/O n Connessioni tra loro Architettura di Von Neumann n Dati e instruzioni in memoria

Dettagli

PROGRAMMA = ALGORITMO

PROGRAMMA = ALGORITMO Corso di Laurea Scienze Prof. San. Tec., Area Tecnico-Assistenziale SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Anno Accademico 2005-2006 Prof. Fausto Passariello Corso Integrato Metodologia della Ricerca

Dettagli

Caratteristiche di un PC

Caratteristiche di un PC Caratteristiche di un PC 1 Principali porte presenti sui personal computer PC Una porta è il tramite con la quale i dispositivi (periferiche o Device ) vengono collegati e interagiscono con il personal

Dettagli

INTERAZIONE ELETTRONICA

INTERAZIONE ELETTRONICA Andrea Rocchini andrea.rocchini@poste.it Marco Morani m.morani83@gmail.com 15 Febbraio 2018 Introduzione Obiettivi: Utilizzare il microcontroller Arduino interfacciato al computer Applicare Arduino alla

Dettagli

Strutture dati e loro organizzazione. Gabriella Trucco

Strutture dati e loro organizzazione. Gabriella Trucco Strutture dati e loro organizzazione Gabriella Trucco Introduzione I linguaggi di programmazione di alto livello consentono di far riferimento a posizioni nella memoria principale tramite nomi descrittivi

Dettagli

Settimana n.2. Obiettivi Esecuzione di un programma. Tutorial su CodeBlocks e ambiente di sviluppo.

Settimana n.2. Obiettivi Esecuzione di un programma. Tutorial su CodeBlocks e ambiente di sviluppo. Settimana n.2 Obiettivi Esecuzione di un programma. Tutorial su CodeBlocks e ambiente di sviluppo. Contenuti Linguaggi di programmazione Dati e istruzioni Architettura di un elaboratore Uso del compilatore

Dettagli

Arduino. Sezione di Misure e Tecniche Sperimentali

Arduino. Sezione di Misure e Tecniche Sperimentali Sezione di Misure e Tecniche Sperimentali Finalità delle misure In ambito scientifico, studiare i fenomeni, verificare sperimentalmente modelli matematici e teorie scientifiche, monitorare lo stato per

Dettagli

Questo sistema si è poi diffuso in tutto il mondo, soprattutto in ambito didattico e hobbistico. Arduino mette a disposizione:

Questo sistema si è poi diffuso in tutto il mondo, soprattutto in ambito didattico e hobbistico. Arduino mette a disposizione: Arduino L utilizzo di un microcontrollore presenta talvolta alcune difficoltà per chi si avvicina per la prima volta alla progettazione. I costruttori, per agevolare il lavoro ai progettisti, in genere

Dettagli

Giancarlo Rini (rini) FPGA. 29 September 2011

Giancarlo Rini (rini) FPGA. 29 September 2011 Giancarlo Rini (rini) FPGA 29 September 2011 Con questa articolo si vuole dare una breve descrizione dell'architettura interna di una FPGA. Cercare di capire quali sono i pregi e i difetti di questo strumento

Dettagli

SCHEDA SPERIMENTALE ARDUINO UNO

SCHEDA SPERIMENTALE ARDUINO UNO ARDUINO Sistema di sviluppo open source che permette di programmare vari microcontrollori montati su una scheda sperimentale collegata al pc mediante cavo usb. La scheda arduino uno monta il microcontrollore

Dettagli

I dispositivi di input/output

I dispositivi di input/output I dispositivi di input/output I dispositivi di input/output (anche detti periferiche), permettono di realizzare l'interazione tra l'uomo e la macchina La loro funzione primaria è quella di consentire l'immissione

Dettagli

Informatica B a.a 2005/06 (Meccanici 4 squadra) PhD. Ing. Michele Folgheraiter

Informatica B a.a 2005/06 (Meccanici 4 squadra) PhD. Ing. Michele Folgheraiter Informatica B a.a 2005/06 (Meccanici 4 squadra) Scaglione: da PO a ZZZZ PhD. Ing. Michele Folgheraiter Funzionamento macchina di von Neumann clock Memoria Centrale: Tutta l informazione prima di essere

Dettagli

ARDUINO. Ing. Francesco Giurlanda francesco.giurlanda@iet.unipi.it

ARDUINO. Ing. Francesco Giurlanda francesco.giurlanda@iet.unipi.it ARDUINO Ing. Francesco Giurlanda francesco.giurlanda@iet.unipi.it Cos'è ARDUINO? Il progetto nasce ad Ivrea, nel 2005. Obiettivo: realizzare un sistema di prototipizzazione economico. Al Maggio del 2011

Dettagli

Tecnologie dei Sistemi di Automazione

Tecnologie dei Sistemi di Automazione Facoltà di Ingegneria Tecnologie dei Sistemi di Automazione Prof. Gianmaria De Tommasi Lezione 2 Architetture dei dispositivi di controllo e Dispositivi di controllo specializzati Corso di Laurea Codice

Dettagli

Relazione Tecnica Sensore di Temperatura con interfacciamento microcontroller Arduino 1.3

Relazione Tecnica Sensore di Temperatura con interfacciamento microcontroller Arduino 1.3 IISS Fossati da Passano La Spezia A.S 2012/2013 Relazione Tecnica Sensore di Temperatura con interfacciamento microcontroller Arduino 1.3 1 Elenco dei componenti 1-Elenco componenti utilizzati da noi 2-Arduino

Dettagli

Corso Arduino Maggio Riccardo Binetti Lezione 2 - Il calore dell analogico

Corso Arduino Maggio Riccardo Binetti Lezione 2 - Il calore dell analogico Corso Arduino 2014 28 Maggio 2014 Riccardo Binetti punkerbino@gmail.com Lezione 2 - Il calore dell analogico Riccardo Binetti Arduino 2014 Lezione 2 1 / 27 Segnali analogici L altra volta abbiamo lavorato

Dettagli

CORSO DI PROGRAMMAZIONE MICROCONTROLLORI

CORSO DI PROGRAMMAZIONE MICROCONTROLLORI PROGRAMMA DEL CORSO PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE INTRODUTTIVA 1 I NUMERI BINARI I NUMERI ESADECIMALI I DISPOSITIVI ELETTRONICI INTELLIGENTI LA MEMORIA DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI INTELLIGENTI CENNI DI PROGRAMMAZIONE

Dettagli

VBA è un linguaggio di scripting derivato da Visual Basic, da cui prende il nome. Come ogni linguaggio ha le sue regole.

VBA è un linguaggio di scripting derivato da Visual Basic, da cui prende il nome. Come ogni linguaggio ha le sue regole. Excel VBA VBA Visual Basic for Application VBA è un linguaggio di scripting derivato da Visual Basic, da cui prende il nome. Come ogni linguaggio ha le sue regole. 2 Prima di iniziare. Che cos è una variabile?

Dettagli

Nicola Amoroso. Corso introduttivo sui microcontrollori A. S Microprocessori - Microcontrollori.

Nicola Amoroso. Corso introduttivo sui microcontrollori A. S Microprocessori - Microcontrollori. Corso introduttivo sui microcontrollori A. S. 2007 2008 Microprocessori - Microcontrollori Nicola Amoroso namoroso@mrscuole.net NA L1 1 Cosa e un microcontrollore? > Un piccolo computer, contenente al

Dettagli

Architettura di Von Neumann. Architettura di Von Neumann. Architettura di Von Neumann INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042)

Architettura di Von Neumann. Architettura di Von Neumann. Architettura di Von Neumann INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) Computer elaboratore di informazione riceve informazione in ingresso (input) elabora questa informazione restituisce informazione ottenuta elaborando

Dettagli

Le basi del linguaggio Java

Le basi del linguaggio Java Le basi del linguaggio Java Compilazione e interpretazione Quando si compila il codice sorgente scritto in Java, il compilatore genera il codice compilato, chiamato bytecode. È un codice generato per una

Dettagli

Informatica/ Ing. Meccanica e Ing. Edile/ Prof. Verdicchio/ 16/07/2013 / Foglio delle domande / VERSIONE 1

Informatica/ Ing. Meccanica e Ing. Edile/ Prof. Verdicchio/ 16/07/2013 / Foglio delle domande / VERSIONE 1 Informatica/ Ing. Meccanica e Ing. Edile/ Prof. Verdicchio/ 16/07/2013 / Foglio delle domande / VERSIONE 1 1) In un diagramma di flusso, la rappresentazione di un ciclo WHILE include sicuramente almeno:

Dettagli

Sistemi e Tecnologie per l'automazione LM. HW per elaborazione digitale in automazione: Microcontrollori e DSP

Sistemi e Tecnologie per l'automazione LM. HW per elaborazione digitale in automazione: Microcontrollori e DSP Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per lo Sviluppo Sostenibile Sistemi e Tecnologie per l'automazione LM HW per elaborazione digitale

Dettagli

Davide Gennaretti, Matteo Nicolini

Davide Gennaretti, Matteo Nicolini Seminario sui Microcontrollori Davide Gennaretti, Matteo Nicolini AA 2003-04 II Facoltà di Ingegneria Elettronica Cesena Cosa sono i microcontrollori? Piccoli computer concentrati in un chip Un Datapath

Dettagli

Struttura hw del computer

Struttura hw del computer Informatica per laurea triennale facoltà di medicina LEZIONE 3 Il processore, la memoria e l esecuzione dei programmi 1 Struttura hw del computer Il nucleo di un computer è costituito da 3 principali componenti:

Dettagli

CALCOLATORI ELETTRONICI II

CALCOLATORI ELETTRONICI II CALCOLATORI ELETTRONICI II L INTERFACCIA PARALLELA Argomenti della lezione Le interfacce parallele Il dispositivo Intel 855 Architettura Funzionamento Le interfacce parallele Esempio Le interfacce parallele

Dettagli

Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero

Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero Arduino Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un micro-controllore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per

Dettagli

G L O S S A R I O. Fondamenti di Informatica I - Università degli Studi di Trento Dott. Roberti Pierluigi

G L O S S A R I O. Fondamenti di Informatica I - Università degli Studi di Trento Dott. Roberti Pierluigi G L O S S A R I O BIT: acronimo di Binary Digit. E l unità elementare di informazione. Può assumere solo il valore 0 o 1. CALCOLATORE: macchina che opera la trasformazione dei dati (informazioni) HARDWARE:

Dettagli

Sistemi e Tecnologie per l'automazione LS. HW per elaborazione digitale in automazione: Microcontrollori e DSP

Sistemi e Tecnologie per l'automazione LS. HW per elaborazione digitale in automazione: Microcontrollori e DSP Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Sistemi e Tecnologie per l'automazione LS HW per elaborazione digitale in automazione:

Dettagli

Introduzione. Caratteristiche generali. Sistemi e Tecnologie per l'automazione LS. HW per elaborazione digitale in automazione: Microcontrollori e DSP

Introduzione. Caratteristiche generali. Sistemi e Tecnologie per l'automazione LS. HW per elaborazione digitale in automazione: Microcontrollori e DSP Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Sistemi e Tecnologie per l'automazione LS HW per elaborazione digitale in automazione:

Dettagli

CTU Presenta. Contest Automation con Arduino. IK0XBX - Francesco

CTU Presenta. Contest Automation con Arduino. IK0XBX - Francesco CTU Presenta Contest Automation con Arduino IK0XBX - Francesco Arduino cosa è??? Arduino Uno lo standard Arduino Mega più in/out e 4 seriali Arduino Nano quello tascabile Arduino è una piattaforma open-source

Dettagli

Programma svolto di INFORMATICA. Classe 3M - indirizzo MERCURIO A.S. 2010/2011

Programma svolto di INFORMATICA. Classe 3M - indirizzo MERCURIO A.S. 2010/2011 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE N. DELL ANDRO - Santeramo in Colle (BA) Programma svolto di INFORMATICA Classe 3M - indirizzo MERCURIO A.S. 2010/2011 Proff. Rosalia Barbara Schiavarelli, Antonio Antonicelli

Dettagli

Internetworking V a nno

Internetworking V a nno Internetworking V anno Introduzione ad Arduino Introduzione La scheda Arduino nasce nel 2005 dall idea di alcuni giovani ricercatori guidati da Massimo Banzi. Il loro obiettivo era quello di creare una

Dettagli

Algebra di Boole: Concetti di base. E un algebra basata su tre operazioni logiche

Algebra di Boole: Concetti di base. E un algebra basata su tre operazioni logiche Fondamenti di Informatica Algebra di Boole: Concetti di base Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL Algebra di Boole E un algebra basata su tre operazioni logiche OR AND NOT Ed operandi che possono

Dettagli

17^ parte : Bluetooth Shield SLD63030P. Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO)

17^ parte : Bluetooth Shield SLD63030P. Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) 17^ parte : Bluetooth Shield SLD63030P Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) Bluetooth Shield SLD63030P Questo shield permette ad Arduino e schede Arduino-compatibili, di comunicare

Dettagli

Esame di INFORMATICA Lezione 4

Esame di INFORMATICA Lezione 4 Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Lezione 4 MACCHINA DI VON NEUMANN Il sottosistema di memorizzazione (memoria) contiene dati + istruzioni, inseriti inizialmente tramite

Dettagli

Esame di INFORMATICA ARCHITETTURA DI VON NEUMANN. Lezione 4 ARCHITETTURA DI VON NEUMANN

Esame di INFORMATICA ARCHITETTURA DI VON NEUMANN. Lezione 4 ARCHITETTURA DI VON NEUMANN Università degli Studi di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA A.A. 2008/09 Lezione 4 ARCHITETTURA DI VON NEUMANN Anni 40 i dati e i programmi che descrivono come elaborare i dati possono

Dettagli

Introduzione alla scheda Arduino/Genuino

Introduzione alla scheda Arduino/Genuino Introduzione alla scheda Arduino/Genuino Francesco Mar6nelli, Sergio Galeani e Daniele Carnevale Università di Roma "Tor Vergata" Dipar6mento di Ingegneria Civile e Ing. Informa6ca DICII 1 FRAMEWORK GENERALE

Dettagli

MM ARDUINO ) un clock al quarzo a 16MHz, abbastanza veloce per la maggior parte delle applicazioni;

MM ARDUINO ) un clock al quarzo a 16MHz, abbastanza veloce per la maggior parte delle applicazioni; Data: 26-4-2016 pag. 6 rel. 1.0 Schede Arduino Arduino è una serie di che di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utili per creare rapidamente prototipi di automazione

Dettagli

CENTRO PROVINCIALE PER L ISTRUZIONE DEGLI ADULTI GROSSETANO Primo livello / secondo periodo didattico Esercitazione parte generale.

CENTRO PROVINCIALE PER L ISTRUZIONE DEGLI ADULTI GROSSETANO Primo livello / secondo periodo didattico Esercitazione parte generale. Anno scolastico 2016-17 CENTRO PROVINCIALE PER L ISTRUZIONE DEGLI ADULTI GROSSETANO Primo livello / secondo periodo didattico Esercitazione parte generale Data Alunno Contrassegnare con una X la risposta

Dettagli

Tipologie dei dati nell SDK di Arduino come in un vero LP ad alto livello :

Tipologie dei dati nell SDK di Arduino come in un vero LP ad alto livello : Questa è una breve guida alla sintassi di base della famosa scheda a microprocessore Arduino. Maggiori informazioni potrete trovarle sul sito ufficiale a questo link Tipologie dei dati nell SDK di Arduino

Dettagli

Arduino & Oltre corso di coding ed elettronica maker

Arduino & Oltre corso di coding ed elettronica maker Arduino & Oltre corso di coding ed elettronica maker Aprile maggio 2019, Spazio Chirale alla Garbatella Stefano Capezzone www.chirale.it/download-arduino SSID: spazio chirale best Pass: persico32 This

Dettagli

INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER

INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER 1 1. Cosa vuol dire informatica Il termine informaticariassume due parole: informazione automatica e si occupa dei sistemi per l elaborazione e l archiviazione delle

Dettagli

GESTIONE DELLE INTERRUZIONI (INTERRUPT)

GESTIONE DELLE INTERRUZIONI (INTERRUPT) GESTIONE DELLE INTERRUZIONI (INTERRUPT) In informatica, un interrupt o interruzione è: un segnale asincrono che indica il bisogno di attenzione da parte di una periferica finalizzata ad una particolare

Dettagli

MST_K12. Regolatore di velocita per motori in CC. Realizzazione e Applicazione

MST_K12. Regolatore di velocita per motori in CC. Realizzazione e Applicazione MST_K12 Regolatore di velocita per motori in CC Realizzazione e Applicazione Page 1 of 12 1.0 Revisioni Versione Data Descrizione Pagine 1.0 21/05/2011 Stesura iniziale 9 1.1 20/08/2011 Correzioni Testo

Dettagli

Elettronica dei Sistemi Programmabili A.A. 2013-2014. Microcontrollori. Introduzione allo sviluppo di progetti

Elettronica dei Sistemi Programmabili A.A. 2013-2014. Microcontrollori. Introduzione allo sviluppo di progetti Elettronica dei Sistemi Programmabili A.A. 2013-2014 Microcontrollori Introduzione allo sviluppo di progetti Premessa Qualunque sistema basato su microcontrollore deve eseguire un codice memorizzato in

Dettagli

6: Macchina di Von Neumann

6: Macchina di Von Neumann Data: 8-10-2017 Pag: 6 6: Macchina di Von Neumann 1. Lo Schema di Von Neumann John Von Neumann, un ricercatore che in USA realizzò uno dei primi computer l'eniac: faceva 300 moltiplicazioni al secondo

Dettagli

Andrea Di Dato. e fu così che i maker misero le ali

Andrea Di Dato. e fu così che i maker misero le ali e fu così che i maker misero le ali di Andrea Di Dato NaLUG, FSFE, INAF OA Capodimonte SysAdmin, Astrofilo, divulgatore, padre e marito a.didato@fsfe.org OpenHardwareDay - Napoli 25 Marzo 2017 Cos è Arduino

Dettagli

Fondamenti di Informatica T-1. Selezione

Fondamenti di Informatica T-1. Selezione Selezione 2 Selezione Permette di differenziare il flusso di controllo a seconda che sia verificata o meno una condizione. Il flusso di controllo si ramifica in due (o più) sequenze di istruzioni alternative.

Dettagli

Cenni sull architettura del calcolatore

Cenni sull architettura del calcolatore Programmazione M-Z Ingegneria e Scienze Informatiche - Cesena A.A. 2016-2017 Cenni sull architettura del calcolatore Pietro Di Lena - pietro.dilena@unibo.it hard-ware /h :dwe9 r / n. The part of the computer

Dettagli

Week Programmer v2.1 Week Programmer Rev2.1

Week Programmer v2.1 Week Programmer Rev2.1 Week Programmer Rev2.1 Modulo Web Server con 8 relè programmabili 1 Descrizione Il dispositivo permette di controllare 8 di uscite digitali (per contatti/attuatori per domotica o altro: apri-porta, luce,

Dettagli

INGEGNERIA E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO Processori per sistemi di controllo. Classificazione. I microcontrollori

INGEGNERIA E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO Processori per sistemi di controllo. Classificazione. I microcontrollori INGEGNERIA E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO per sistemi di controllo Prof. Carlo Rossi DEIS - Università di Bologna Tel: 051 2093020 email: crossi@deis.unibo.it Classificazione General Purpose CISC

Dettagli

ARCHIDUINO project. Manuale scheda CPU

ARCHIDUINO project. Manuale scheda CPU ARCHIDUINO project Manuale scheda CPU ARCHIDUINO project is released under the following licence: Creative Commons - Attribution - ShareAlike 4.0 International http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/

Dettagli

Il calcolatore. È un sistema complesso costituito da un numero elevato di componenti. è strutturato in forma gerarchica

Il calcolatore. È un sistema complesso costituito da un numero elevato di componenti. è strutturato in forma gerarchica Il calcolatore È un sistema complesso costituito da un numero elevato di componenti. è strutturato in forma gerarchica ogni livello di descrizione è caratterizzato da una struttura rappresentante l organizzazione

Dettagli

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.4b: Anatomia del Computer

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.4b: Anatomia del Computer Modulo 1: Le I.C.T. : Anatomia del Computer Prof. Alberto Postiglione Corso di Informatica Generale (AA 07-08) Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno ANATOMIA

Dettagli

INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER

INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER 1 1. Cosa vuol dire informatica Il termine informatica riassume due parole: informazione automatica e si occupa dei sistemi per l elaborazione e l archiviazione delle

Dettagli

PYNQ: Python for Zynq. La PYNQ-Z1 board è basata su un Zynq System-on-Chip (SOC)

PYNQ: Python for Zynq. La PYNQ-Z1 board è basata su un Zynq System-on-Chip (SOC) PYNQ & Overlays Marco D. Santambrogio marco.santambrogio@polimi.it Emanuele Del Sozzo emanuele.delsozzo@polimi.it Lorenzo Di Tucci lorenzo.ditucci@mail.polimi.it Giuseppe Natale giuseppe.natale@polimi.it

Dettagli

I dispositivi di input/output

I dispositivi di input/output I dispositivi di input/output I dispositivi di input/output (anche detti periferiche), permettono di realizzare l'interazione tra l'uomo e la macchina La loro funzione primaria è quella di consentire l'immissione

Dettagli

TSP 240. Terminale operatore con PLC integrato. inferiore a 500 ma senza carichi. Memoria Programma

TSP 240. Terminale operatore con PLC integrato. inferiore a 500 ma senza carichi. Memoria Programma TSP 240 Terminale operatore con PLC integrato - LCD grafico 240x320 - Protocollo di comunicazione CAN Open Master - Programmazione a contatti tramite linguaggio ladder - Porta USB master e USB slave -

Dettagli

KS 407. Terminale operatore con PLC integrato. inferiore a 300 ma senza carichi. Memoria Programma

KS 407. Terminale operatore con PLC integrato. inferiore a 300 ma senza carichi. Memoria Programma KS 407 Terminale operatore con PLC integrato - LCD grafico 240x128 - Protocollo di comunicazione CAN Open Master - Programmazione a contatti tramite linguaggio ladder - Porta USB slave - Touch Screen Alimentazione

Dettagli

ICCS Sistemi intelligenti di controllo e comando 5.25

ICCS Sistemi intelligenti di controllo e comando 5.25 ICCS Sistemi intelligenti di controllo e comando 5.25 Gamma prodotti ICCS AN Nano ICCS Micro ICCS ICCS Micro CAN ICCS Prop CAN ICCS CAN I/O ICCS SSP 10 ICCS CAN Controller 64P 5.26 Nano ICCS Unità con

Dettagli

Progetti reali con ARDUINO

Progetti reali con ARDUINO Progetti reali con ARDUINO Introduzione alla scheda Arduino (parte 1ª) giugno 2013 Giorgio Carpignano I.I.S. PRIMO LEVI C.so Unione Sovietica 490 (TO) Materiale didattico: www.iisprimolevi.it Una parola

Dettagli

Architettura del calcolatore

Architettura del calcolatore Architettura del calcolatore I tipi di elaboratori Esistono due grandi classi di elaboratori: Elaboratori di uso generale (general-purpose computer) Elaboratori dedicati (special-purpose computer) Le classi

Dettagli

ALLEGATO 2 SPECIFICHE DCS IMPIANTO UL3

ALLEGATO 2 SPECIFICHE DCS IMPIANTO UL3 ALLEGATO 2 SPECIFICHE DCS IMPIANTO UL3 Edizione 1 del 16 Giugno 2018 I sistemi realizzano il monitoraggio, il controllo, la visualizzazione di allarmi, di record e di trend per tutti gli input/output assegnati

Dettagli

INGEGNERIA E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO Processori per sistemi di controllo

INGEGNERIA E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO Processori per sistemi di controllo INGEGNERIA E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO Processori per sistemi di controllo Prof. Carlo Rossi DEIS - Università di Bologna Tel: 051 2093020 email: crossi@deis.unibo.it Classificazione Processori

Dettagli

IL NUOVO ORIZZONTE: ARDUINO 1

IL NUOVO ORIZZONTE: ARDUINO 1 PVeng IL NUOVO ORIZZONTE: ARDUINO 28 September 2013 Introduzione Salve a tutti. Ho aperto questo blog per condividere la mia grande passione per l'elettronica e per l'impiantistica, e confrontarmi e discutere

Dettagli

Computer. Com è fatto un Personal Computer.

Computer. Com è fatto un Personal Computer. Computer Il Computer è una macchina programmabile capace di elaborare dati. In un Computer distinguiamo: una parte, detta Hardware, costituita da molti circuiti elettronici e da dispositivi esterni; una

Dettagli

Corso Arduino Maggio Nicola Corna Lezione 2 - segnali analogici, audio e video

Corso Arduino Maggio Nicola Corna Lezione 2 - segnali analogici, audio e video Corso Arduino 2015 25 Maggio 2015 Nicola Corna nicola@corna.info Lezione 2 - segnali analogici, audio e video Nicola Corna Arduino 2015 Lezione 2 1 / 43 Segnali analogici L altra volta abbiamo lavorato

Dettagli

TERMINALE DI PESATURA VEGA BOX

TERMINALE DI PESATURA VEGA BOX TERMINALE DI PESATURA VEGA BOX 1. TIPO DEL DISPOSITIVO Il dispositivo è un trasmettitore / indicatore elettronico di pesatura, denominato VEGABOX. 2. DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI Vega Box

Dettagli

Architettura dei computer

Architettura dei computer Architettura dei computer In un computer possiamo distinguere quattro unità funzionali: il processore la memoria principale la memoria secondaria i dispositivi di input/output 1 Fornisce la capacità di

Dettagli

Architettura generale del calcolatore Hardware (tutto ciò che e tangibile) Software (tutto ciò che non e tangibile)

Architettura generale del calcolatore Hardware (tutto ciò che e tangibile) Software (tutto ciò che non e tangibile) Architettura generale del calcolatore Hardware (tutto ciò che e tangibile) La macchina di Von Neumann Le periferiche Software (tutto ciò che non e tangibile) Il sistema operativo I programmi applicativi

Dettagli

1) Si descriva brevemente il processo di conversione analogico-digitale di un segnale.

1) Si descriva brevemente il processo di conversione analogico-digitale di un segnale. PRIMA PROVA (Traccia 1) Ogni risposta sarà valutata con un punteggio massimo di 6 punti. 1) Si descriva brevemente il processo di conversione analogico-digitale di un segnale. 2) Dovendo installare delle

Dettagli