Numero 1 /2014 OSHA-Manuale Europeo salute e sicurezza: I rischi occupazionali nel settore dei trasporti (2 )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Numero 1 /2014 OSHA-Manuale Europeo salute e sicurezza: I rischi occupazionali nel settore dei trasporti (2 )"

Transcript

1 Numero 1 /2014 OSHA-Manuale Europeo salute e sicurezza: I rischi occupazionali nel settore dei trasporti (2 ) Esposizione a rumore Secondo i risultati dell indagine europea sule condizioni di lavoro del 2005, i lavoratori europei nel settore dei trasporti via terra sembrano essere un po più espostiu al rumore chela media della popolazione lavorativa europea circa il 6,4% contro il 5,5%. Un numero di lavoratori inferiore alla media dichiara di non essere mai stato esposto al rumore, il 47,1% contro il 53,5%. Nei mezzi di trasporto sono presenti diverse sorgenti di rumore. I livelli di rumore più elevati sono misurati nei luoghi di lavoro aeroportuali e sulle navi, così come nel trasporto stradale, Quando avvengono operazioni di carico e scarico o imbarco o si eseguono operazioni di manutenzione, i lavoratori del trasporto possono essere esposti s forti rumori. Inoltre veicoli vecchi possono produrre rumore più elevato e dal momento che è spesso necessario comunicare via radio è importante l uso di misure di riduzione del rumore o l utilizzo di altre tecniche. Secondo una relazione sul rumore durante il lavoro prodotta dall Osservatorio Europeo dei Rischi, il numero maggiore di lavoratori esposti era presente in edilizia, industria, agricoltura e trasporti. Il rapporto ha evidenziato livelli molto elevati di rumore prodotti dai veicoli e mezzi di trasporto e la possibilità che tale rumore possa ridurre le capacità cognitive dei lavoratori aumentando la possibilità di incidenti. Indagini nazionali Belgio: secondo la WBM del 2004, i lavoratori dei trasporti riferiscono di essere sempre esposti a rumore durante il lavoro in media il doppio della forza lavoro complessiva (iol 20,3% contro il 10,7%) ma circa il 35% dichiara invece, di non essere esposto ad inquinamento acustico sul posto di lavoro contro il 44,9% della media della forza lavoro fiamminga.

2 Spagna: nel caso di analisi della presenza di rumore che possa impedire il seguire una conversazione i lavoratori dei trasporti sono risultati esposti ad ambienti rumorosi più della media della popolazione lavorativa spagnola. Circa l 1,6% dei lavoratori dei trasporti afferma di essere esposto a rumori molto forti (rumore che impedisce di sentire un collega da 3 metri di distanza, anche se il livello di voce si alza), il 13,9% di essere esposto a rumori forti (rumore che impedisce di sentire un collega da 3 metri di distanza), e il 30,3% afferma di essere esposto a rumori fastidiosi, rispetto rispettivamente all 1,8%, 7,5% e 29% della media dei lavoratori spagnoli. Nella ricerca sui trasporti ISCII quando al lavoratore è stato chiesto se il rumore nell ambiente di lavoro fosse stato fastidioso, solo l 8% ha risposto molto o un bel po, il 10% costantemente, il 18% poco ed il m63% ha risposto che si trattava di rumore non fastidioso. Grecia: secondo un sondaggio nel settore dei trasporti circa il 78,7% degli intervistati ha dichiarato di avere frequente o costante esposizione al rumore durante il lavoro. Successive informazioni provengono dal progetto TRIA, circa il 56% degli intervistati denuncia di lavorare in un ambiente considerato troppo rumoroso. Danimarca: a differenza di tassisti o camionisti, gli autisti di autobus sono esposti a rumore di un livello che può indurre perdita uditiva (per il 39%), una percentuale significativamente più alta rispetto alla media di tutti i gruppi professionali danesi (9%) (NRCWE, DWECS 2005). Uno studio danese ha riguardato il settore del trasporto aereo. Se uno è pilota, membro dell equipaggio, controllore di volo o un meccanico, il rumore è una costante della sua vita lavorativa quotidiana. Germania: secondo l indagine svolta nel 2005/2006 da BIBB/BAuA, il 43% dei lavoratori dei trasporti ritengono di essere esposti a rumore spesso (25,7%) o qualche volta (17,3%) rispetto al 38,8% negli altri settori produttivi tedeschi (23,9% spesso e 14,9% qualche volta). Francia: secondo uno studio nel settore ferroviario francese (SURDIPOSTE) la presenza di compromissioni audiometriche bilaterali negli addetti differisce ampiamente secondo la posizione occupata dagli stessi, i valori variano infatti dal 2% al 21%tra i soggetti esposti rispetto al 9% dei soggetti non esposti. Tra il 21% identificati, il 9% di questi è stato riconosciuto essere ad alto rischio di perdita uditiva, il 7% a rischio moderato ed il 5% è stato considerato a basso rischio.

3 Problemi di salute correlati al lavoro La maggior parte degli Stati membri indicano che nel settore dei trasporti è presente un alto numero di patologie muscolo-scheletriche, in particolare a livello di schiena, collo e spalle. Altre malattie frequenti sono riferite a disturbi legati allo stress, malattie correlate all amianto e perdita dell udito causata dal rumore. La fatica è uno dei problemi maggiormente segnalati, confermato da studi approfonditi sia a livello nazionale che nei sottosettori. Essa ha anche un forte impatto sulla probabilità del manifestarsi di incidenti. Disturbi al sistema muscolo-scheletrico Secondo la EWCS 2005 i lavoratori del settore dei trasporti via terra sembrano essere più colpiti da dolori muscolari rispetto alla media, 32,2% contro il 23,8%. Inoltre il 37,3% dei lavoratori dei trasporti via terra riporta di essere affetto da mal di schiena riwspetto al 25,6% della media. I modelli e la distribuzione delle malattie professionali riconosciute in diversi Stati membri differiscono notevolmente. E quindi difficile confrontare statisticamente i dati nazionali con quelli a livello UE. Tuttavia ciò che appare evidente è che i disturbi muscolo-scheletrici dovrebbero essere considerati una questione importante per i lavoratori dei trasporti, a causa del fatto che sono alte le esposizioni di questi lavoratori al rischio di vari fattori scatenanti (posture incongrue ed obbligate, sollevamento di carichi pesanti, posture statiche come una prolungata posizione seduta, esposizione a vibrazioni trasmesse al corpo intero, movimenti ripetitivi, ecc.) Indagini nazionali Belgio: le patologie delle ossa e dei dischi intervertebrali costituiscono la maggior parte delle malattie professionali riconosciute nel settore dei trasporti con il 74,62%. La causa più comune sono le vibrazioni meccaniche. La parte del corpo che è in gran parte bersaglio del danno è la schiena. Le percentuali maggiori riguardano la fasci di età compresa fra i 45 ed i 54 anni, seguita da quella fra i 35 ed i 44 anni. Secondo la WBM del 2004, quasi uno su due lavoratori dei trasporti in Belgio (41,8%) ha riferito dolori al collo-spalla, circa il 41% denunciava mal di schiena e circa il 34% ha denunciato dolori muscolari a braccia e gambe nelle ultime due settimane antecedenti l indagine.

4 Spagna: con 1491 casi nel settore dei trasporti su strada rappresenta il 91,42% del numero totale delle malattie. I disturbi muscolo-scheletrici rappresentano il 91% di tutte le malattie professionali fra il 2000 ed il 2005, ed il loro numero è raddoppiato in cinque anni. I più frequenti tipi di infortunio durante le attività di trasporto in Spagna è causato da stress fisico del sistema muscolare, che ha colpito nel 2006 il 34% dei lavoratyori dei trasporti. Tutti e tre i sottosettori dei trasporti lo segnalano come la più importante causa di incidenti, la quota più elevata si registra nel trasporto aereo con il 48,8%. Germania: i disturbi muscolo-scheletrici sono diffusi e particolarmente in aumento. UI più rilevanti sono i dolori lombari con il 43,6% e i dolori al collo e spalle con il 43,5%. Circa il 16,7% denuncia dolori a braccia e mani durante o dopo il lavoro. Alcuni riferiscono dolori all anca durante o dopo il lavoro (13,9%). Sono segnalati poi dolori alla ginocchia (24,2%) e alle gambe (20%) durante o dopo il lavoro. Lettonia: tra il 1993 ed il 2005, il 52% del totale delle malattie professionali nel settore dei trasporti sono state le malattie del sistema muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo seguite dagli infortuni ecc. Francia: un ampio studio ha analizzato il rischio di DMS negli autisti di autobus. Sono stati selezionati venti articoli sulla base di una ricerca bibliografica e analizzati sulla base di una griglia qualitativa. Negli autisti di disturbi a livello della colonna di tipo muscoloscheletrico sono causati da una combinazione di fattori di rischio biomeccanico, sia cronici (rotazione del tronco, vibrazioni, ecc.) che acuti (movimenti disergonomici, movimentazione di carichi) ed inoltre sono causati da fattori di carattere psico-sociale e di carattere progettuale delle postazioni di lavoro. Questa connessione è evidente nel caso di dolori lombari, meno per la parte superiore del rachide e del collo. Inoltre, questi fattori e tipologie di rischio sono risultati essere coerenti con i modelli elaborati per la individuazione dei disturbi muscolo-scheletrici. L origine multifattoriale e multirischio dei disturbi muscolo-scheletrici è stata anche confermata dallo studio del CHSCT nei bigliettai e controllori di una società di trasporto urbano di passeggeri. Lo studio rilevava rispetto ad una precedente edizione l aumento dei disturbi a carico del rachide cervicale, delle spalle, delle ginocchia e dei casi di tunnel carpale.

5 Deficit uditivi da esposizione cronica al rumore Secondo la ECWS circa il 33% dei lavoratori del settore dei trasporti su terra dichiara di essere affetto da problemi di udito contro il 28,1% della media della popolazione attiva. I lavoratori che segnalano una elevata esposizione al rumore dichiarano anche di avere maggiori problemi di udito. I dati sulle malattie professionali a livello europeo segnalano che tale riduzione di capacità uditiva è un problema soprattutto per i lavoratori maschi, ma presente anche nelle lavoratrici del settore dei trasporti. Questo dato non è sorprendente se si considerano i livelli di rumore elevati presenti in alcune attività del settore (ad esempio per i camionisti, i lavoratori della logistica, gli addetti alla manutenzione navale). Una relazione dell Agenzia Europea del 2006 sulla esposizione al rumore nella UE e la conseguente perdita dell udito aveva già evidenziato il problema. Indagini nazionali Germania: una delle cause più rilevanti nei casi confermati di malattia professionale è la perdita dell udito causata dal rumore. La maggior parte di questi casi appaiono presenti nelle attività di trasporto e servizi.

6 Finlandia: le malattie professionali nel settore sono rare. Nel 2002, sono state 46 le malattie professionali riconosciute ad autisti di camion o di altri veicoli speciali. La seconda malattia professionale per frequenza con il 30% è quella che comprende i disturbi provocati da esposizione a rumore con 14 casi. La frequenza di malattie professionali per lavoratori è di circa 11. Spagna: Tutta la documentazione citata può essere richiesta alla Consulenza Medico- Legale Nazionale via all indirizzo m.bottazzi@inca.it, r.bottini@inca.it

Numero 31 /2013 OSHA-Manuale Europeo salute e sicurezza: I rischi occupazionali nel settore dei trasporti (1 )

Numero 31 /2013 OSHA-Manuale Europeo salute e sicurezza: I rischi occupazionali nel settore dei trasporti (1 ) Numero 31 /2013 OSHA-Manuale Europeo salute e sicurezza: I rischi occupazionali nel settore dei trasporti (1 ) Nelle scorse settimane è stato presentato, nel corso dell incontro nazionale degli RLS della

Dettagli

Le posture incongrue e faticose, le posture mantenute a lungo, il lavoro ripetitivo, movimentare carichi pesanti rappresentano un sovraccarico per il

Le posture incongrue e faticose, le posture mantenute a lungo, il lavoro ripetitivo, movimentare carichi pesanti rappresentano un sovraccarico per il Le posture incongrue e faticose, le posture mantenute a lungo, il lavoro ripetitivo, movimentare carichi pesanti rappresentano un sovraccarico per il sistema muscolo scheletrico, ne provocano l affaticamento,

Dettagli

Focus su Malattie professionali LA DIMENSIONE DEL PROBLEMA Il rapporto Eurostat 2004 ha evidenziato come nel biennio 98-99, a livello europeo, circa l

Focus su Malattie professionali LA DIMENSIONE DEL PROBLEMA Il rapporto Eurostat 2004 ha evidenziato come nel biennio 98-99, a livello europeo, circa l A cura di : ssa Angela RUSCHIONI ASUR AREA VASTA N.2 Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro 1 Focus su Malattie professionali LA DIMENSIONE DEL PROBLEMA Il rapporto Eurostat 2004 ha

Dettagli

PATOLOGIE DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO ANDREA MONTEVERDI DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE USL5 PISA

PATOLOGIE DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO ANDREA MONTEVERDI DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE USL5 PISA PATOLOGIE DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO ANDREA MONTEVERDI DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE USL5 PISA PATOLOGIE DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO FONDAZIONE EUROPEA DI DUBLINO 21% 30% M AL DI SCHIENA STRESS DOLORI

Dettagli

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. - Ottobre

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. - Ottobre ANALISI DELLE SEGNALAZIONI-DENUNCE DI PATOLOGIE PROFESSIONALI DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI E DEL RACHIDE PERVENUTE AGLI SPISAL ANNO 2012 A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo - Ottobre 2013

Dettagli

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. - Luglio

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. - Luglio ANALISI DELLE SEGNALAZIONI-DENUNCE DI PATOLOGIE PROFESSIONALI DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI E DEL RACHIDE PERVENUTE AGLI SPISAL ANNO 2015 A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo - Luglio 2016

Dettagli

LA TUTELA DELLA SALUTE SUL LAVORO IN PROVINCIA DI LUCCA IL RILEVANTE AUMENTO DELLE MALATTIE MUSCOLO SCHELETRICHE

LA TUTELA DELLA SALUTE SUL LAVORO IN PROVINCIA DI LUCCA IL RILEVANTE AUMENTO DELLE MALATTIE MUSCOLO SCHELETRICHE LA TUTELA DELLA SALUTE SUL LAVORO IN PROVINCIA DI LUCCA IL RILEVANTE AUMENTO DELLE MALATTIE MUSCOLO SCHELETRICHE Rita Ansuini - Azienda USL 12 Lido di Camaiore, 2 Dicembre 2011 DATI INAIL 2008-2010 1.

Dettagli

Identificazione di misure di prevenzione in relazione ai rischi da sovraccarico Biomeccanico in Edilizia

Identificazione di misure di prevenzione in relazione ai rischi da sovraccarico Biomeccanico in Edilizia Identificazione di misure di prevenzione in relazione ai rischi da sovraccarico Biomeccanico in Edilizia Premessa Le malattie professionali riconosciute, in Europa, hanno subito nell ultimo decennio delle

Dettagli

Introduzione, Finalità e Prospettive di lavoro. Le patologie lavoro correlate: flussi informativi ed alcuni dati epidemiologici.

Introduzione, Finalità e Prospettive di lavoro. Le patologie lavoro correlate: flussi informativi ed alcuni dati epidemiologici. Corso di aggiornamento Ergonomia: La prevenzione delle patologie muscoloscheletriche 11 novembre 2011 Introduzione, Finalità e Prospettive di lavoro. Le patologie lavoro correlate: flussi informativi ed

Dettagli

La corretta postura ed il buon riposo nella prevenzione delle patologie muscoloscheletriche

La corretta postura ed il buon riposo nella prevenzione delle patologie muscoloscheletriche La corretta postura ed il buon riposo nella prevenzione delle patologie muscoloscheletriche Massofisioterapista Chinesiologo Specialista in Rieducazione Funzionale Tecnico Osteopata Sportivo Fabio Arpa

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 341/2006 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 341/2006 DELLA COMMISSIONE 25.2.2006 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 55/9 REGOLAMENTO (CE) N. 341/2006 DELLA COMMISSIONE del 24 febbraio 2006 che adotta le specifiche del modulo ad hoc del 2007 per gli infortuni sul lavoro

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.5.1 7.2.1 7.8.1 PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014- Programma: Programma Regionale per l Ergonomia Occupazionale Razionale e descrizione del programma La Commissione

Dettagli

marzo 2018 Giovani lavoratori: infortuni sul lavoro e malattie professionali

marzo 2018 Giovani lavoratori: infortuni sul lavoro e malattie professionali www.inas.it marzo 2018 Giovani lavoratori: infortuni sul lavoro e malattie professionali GIOVANI LAVORAT SUL LAVORO E MALAT A seguito del calo demografico, dell allungamento dell età media e di quella

Dettagli

Progetto per l individuazione e l emersione delle malattie professionali e prima analisi degli infortuni nell autotrasporto delle merci

Progetto per l individuazione e l emersione delle malattie professionali e prima analisi degli infortuni nell autotrasporto delle merci DIPARTIMENTI ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA, MERCI, SPEDIZIONE SALUTE E SICUREZZA Progetto per l individuazione e l emersione delle malattie professionali e prima analisi degli infortuni nell autotrasporto

Dettagli

Campagna Europea sui Disturbi Muscolo-Scheletrici

Campagna Europea sui Disturbi Muscolo-Scheletrici Campagna Europea sui Disturbi Muscolo-Scheletrici Movimentazione Manuale dei Carichi e Movimenti Ripetitivi dell Arto Superiore I disturbi del rachide e dell arto superiore colpiscono milioni di lavoratori

Dettagli

Titolo IV Movimentazione manuale carichi

Titolo IV Movimentazione manuale carichi DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL 9 APRILE 2008 Titolo IV Operazioni di trasporto o di sostegno di un carico con azioni i del sollevare, deporre, spingere, tirare, portare o spostare che per loro caratteristiche

Dettagli

ERGONOMIA E PATOLOGIE DA SOVRACCARICO PER L APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO

ERGONOMIA E PATOLOGIE DA SOVRACCARICO PER L APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO Rho, 30 ottobre 2015 Progetti e obiettivi comuni del Medico del Lavoro e del Medico di Medicina Generale: emersione delle malattie professionali, notifica dei sospetti tumori professionali, i progetti

Dettagli

MALATTIE PROFESSIONALI

MALATTIE PROFESSIONALI MALATTIE PROFESSIONALI L Informazione aiuta la Prevenzione Il lavoro è parte della tua vita, non la tua malattia. Lavorare bene ti fa bene! Malattie Professionali Lesione dovuta a causa lenta che produce

Dettagli

Progetto per l individuazione e l emersione delle malattie professionali e analisi degli infortuni nell autotrasporto delle merci

Progetto per l individuazione e l emersione delle malattie professionali e analisi degli infortuni nell autotrasporto delle merci Progetto per l individuazione e l emersione delle malattie professionali e analisi degli infortuni nell autotrasporto delle merci * Consulenza Medica - INCA CGIL NAZIONALE Responsabile Salute e Sicurezza

Dettagli

Decreto legislativo n 81 del 9/04/2008

Decreto legislativo n 81 del 9/04/2008 Decreto legislativo n 81 del 9/04/2008. TITOLO VI MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (artt. 167 168 169 170-171) Patologia dell apparato MUSCOLO-SCHELETRICO Per disturbi muscolo-scheletrici (DMS) si intendono,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE DEI DANNI DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI - A.O. DELLA PROVINCIA DI PAVIA - Dr.

CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE DEI DANNI DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI - A.O. DELLA PROVINCIA DI PAVIA - Dr. CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE DEI DANNI DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI - A.O. DELLA PROVINCIA DI PAVIA - Dr.ssa MT Martino Responsabile di Struttura semplice U.O di RIABILITAZIONE SPECIALISTICA

Dettagli

CORSO CORSO AGGIORNAMENTO LAVORATORI. Titolo corso M.M.C. Mirabello, Docente: Ing. Roncarati Alessandro. Docente

CORSO CORSO AGGIORNAMENTO LAVORATORI. Titolo corso M.M.C. Mirabello, Docente: Ing. Roncarati Alessandro. Docente CORSO AGGIORNAMENTO LAVORATORI Titolo corso M.M.C. Mirabello, 12-07-2017 Docente: Ing. Roncarati Alessandro Docente MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE 2015 Operazioni di trasporto o di sostegno di un carico con azioni

Dettagli

Programmazione attività Servizio PSAL

Programmazione attività Servizio PSAL Programmazione attività Servizio PSAL Milano, 5 giugno 2012 Attività del medico del lavoro nel settore delle costruzioni Eventuale sotto titolo Programmazione 2012-2014: priorità di intervento Quali settori

Dettagli

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. - Novembre

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. - Novembre ANALISI DELLE SEGNALAZIONI-DENUNCE DI PATOLOGIE PROFESSIONALI DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI E DEL RACHIDE PERVENUTE AGLI SPISAL ANNO 2013 A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo - Novembre

Dettagli

1 Corso di Fisioterapia I.S.Mu.L.T.

1 Corso di Fisioterapia I.S.Mu.L.T. Presenta: 1 Corso di Fisioterapia La Valutazione clinica e funzionale dei disturbi muscolo-scheletrici Casa di Cura Villa Fulvia Roma 28 settembre 2019 Razionale Molte persone soffrono di mal di schiena,

Dettagli

Movimentazione manuale dei carichi

Movimentazione manuale dei carichi Movimentazione manuale dei carichi Unità didattica N. 1 FORMAZIONE SPECIFICA STUDENTI EQUIPARATI ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 Versione 1.0 27/10/2016 Movimentazione

Dettagli

Checklist OSHA per l individuazione delle condizioni di pericolo per l apparato muscolo-scheletrico

Checklist OSHA per l individuazione delle condizioni di pericolo per l apparato muscolo-scheletrico Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale Linee guida per la formazione continua e l accreditamento del medico del lavoro: UE WMSDs Allegato 3 Checklist OSHA per l individuazione delle

Dettagli

POLISTUDIO. Anno 2010 Movimentazione Manuale dei Carichi v.03

POLISTUDIO. Anno 2010 Movimentazione Manuale dei Carichi v.03 Anno 2010 Movimentazione Manuale dei Carichi v.03 1 Movimentazione manuale dei carichi: INDICE Definizioni Disturbi Fattori che comportano il rischio Normativa Approfondimento attività di sollevamento

Dettagli

Seminario RETE RLS. La diagnosi delle malattie professionali muscolo-scheletriche e le misure di prevenzione possibili nei luoghi di lavoro

Seminario RETE RLS. La diagnosi delle malattie professionali muscolo-scheletriche e le misure di prevenzione possibili nei luoghi di lavoro Seminario RETE RLS La diagnosi delle malattie professionali muscolo-scheletriche e le misure di prevenzione possibili nei luoghi di lavoro Maurizio MARIANI U.F. PISLL Dipartimento di Prevenzione Az. USL

Dettagli

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: Vibrazioni. Malattia professionale

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: Vibrazioni. Malattia professionale Corso di aggiornamento RSPP aziende edili Lezione: Vibrazioni. Malattia professionale In questa unità didattica illustreremo le principali malattie professionali che colpiscono i lavoratori esposti a vibrazioni

Dettagli

LA VOCE DI LAVORATRICI E LAVORATORI

LA VOCE DI LAVORATRICI E LAVORATORI impaginato sintesidef 29-04-2008 19:30 Pagina 38 LA VOCE DI 100.000 LAVORATRICI E LAVORATORI 7. L ambiente fisico e la sicurezza 7.1 Rumori, vapori, temperature, vibrazioni e radiazioni In misura consistente,

Dettagli

Modulo EU «Infortuni sul lavoro e altri problemi di salute connessi all attività lavorativa» Adesso vorrei porle alcune domande

Modulo EU «Infortuni sul lavoro e altri problemi di salute connessi all attività lavorativa» Adesso vorrei porle alcune domande 93000 01 93000 02 Adesso vorrei porle alcune domande sugli infortuni sul lavoro 93000 03 e su altri problemi di salute legati al lavoro. 93000 04 -----------------------------------------------------------------------

Dettagli

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. Dicembre 2009

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. Dicembre 2009 ANALISI DELLE SEGNALAZIONI/DENUNCE DI PATOLOGIE PROFESSIONALI DA RISCHI DI NATURA ERGONOMICA PERVENUTE AGLI SPISAL NEGLI ANNI 2007-2008 A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo Dicembre 2009 INDICE 1.

Dettagli

La rilevazione nella Regione Lazio delle malattie professionali secondo il modello MALPROF nel biennio Introduzione

La rilevazione nella Regione Lazio delle malattie professionali secondo il modello MALPROF nel biennio Introduzione La rilevazione nella Regione Lazio delle malattie professionali secondo il modello MALPROF nel biennio 2009-2010 A cura di: Maria Presto ASL RM/F Introduzione Nel corso degli ultimi due anni la Regione

Dettagli

LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI. Formazione Specifica Sicurezza

LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI. Formazione Specifica Sicurezza LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI La movimentazione manuale dei carichi, i movimenti ripetitivi e la patologia muscolo-scheletrica (colonna vertebrale, arti) da sovraccarico lavorativo Trattasi di

Dettagli

ANDAMENTO INFORTUNISTICO E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI AL FEMMINILE IN PROVINCIA DI BERGAMO

ANDAMENTO INFORTUNISTICO E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI AL FEMMINILE IN PROVINCIA DI BERGAMO ANDAMENTO INFORTUNISTICO E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI AL FEMMINILE IN PROVINCIA DI BERGAMO Sommario Marzo 2017 Sezione 1 INFORTUNI... 3 Sezione 2 MALATTIE PROFESSIONALI... 12 Fonti: Istat Banca dati

Dettagli

ALLEGATO. del REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE).../... DELLA COMMISSIONE

ALLEGATO. del REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE).../... DELLA COMMISSIONE COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 13.11.2018 C(2018) 7433 final ANNEX 1 ALLEGATO del REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE).../... DELLA COMMISSIONE che specifica le caratteristiche tecniche del modulo ad hoc 2020

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) 14.11.2018 L 286/3 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2018/1709 DELLA COMMISSIONE del 13 novembre 2018 che specifica le caratteristiche tecniche del modulo ad hoc 2020 relativo agli infortuni sul lavoro e

Dettagli

PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE OCCUPAZIONALE

PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE OCCUPAZIONALE UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA OsservatorioSaluteLavoro In collaborazione con CORSO RSPP (D.Lgs. 195/03) TESTO UNICO SICUREZZA LAVORO D.Lgs.81/08

Dettagli

la movimentazione manuale dei carichi e i movimenti ripetuti

la movimentazione manuale dei carichi e i movimenti ripetuti la movimentazione manuale dei carichi e i movimenti ripetuti prevalenza ed incidenza delle patologie da movimenti ripetuti in Italia nella popolazione generale uno studio del 2008 ha dimostrato un tasso

Dettagli

LA MALATTIA PROFESSIONALE

LA MALATTIA PROFESSIONALE LA MALATTIA PROFESSIONALE La malattia professionale si differenzia dall'infortunio sul lavoro in quanto è dovuta all'azione nociva,lenta,protratta nel tempo e non a una causa violenta traumatica unica.

Dettagli

4. La tutela assicurativa INAIL L infortunio sul lavoro

4. La tutela assicurativa INAIL L infortunio sul lavoro 4. La tutela assicurativa INAIL L infortunio sul lavoro Che cos è l infortunio sul lavoro: l evento lesivo che produce danno al lavoratore la cui causa, sia violenta, cioè acuta, di forza efficiente e

Dettagli

CENNI DI BIOMECCANICA

CENNI DI BIOMECCANICA LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI IN EDILIZIA CENNI DI BIOMECCANICA Fattore di rischio Forte evidenza (+++) Evidenza (++) Insuff. Evidenza (+/0) Sollevamenti +++ Posture incongrue ++ Lavoro fisico

Dettagli

Sistema di Gestione Allocazioni

Sistema di Gestione Allocazioni Pomigliano D Arco 12 dicembre 2014 Sistema di Gestione Allocazioni Agenda Cos è SGA Cosa fa Con quali dati Come li elabora Risultato Cosa non fa SGA Flusso operativo Quadro normativo Denunce di MP per

Dettagli

Le malattie muscoloscheletriche nell esperienza di Patronato (Marco Bottazzi)

Le malattie muscoloscheletriche nell esperienza di Patronato (Marco Bottazzi) Le malattie muscoloscheletriche nell esperienza di Patronato (Marco Bottazzi) 1 Impossibile visualizzare l'immagine. Impossibile visualizzare l'immagine. Malattie professionali denunciate nel 2008 Malattie

Dettagli

Civitavecchia, 18 ottobre Forte Michelangelo. Elaborazioni a cura della Consulenza Statistico Attuariale R. Bencini, F. Cipolloni, S.

Civitavecchia, 18 ottobre Forte Michelangelo. Elaborazioni a cura della Consulenza Statistico Attuariale R. Bencini, F. Cipolloni, S. Civitavecchia, 18 ottobre 2011 - Forte Michelangelo Elaborazioni a cura della Consulenza Statistico Attuariale R. Bencini, F. Cipolloni, S. Mochi L assicurazione contro infortuni e malattie professionali

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER R.L.S. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

CORSO DI FORMAZIONE PER R.L.S. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI CORSO DI FORMAZIONE PER R.L.S. Art. 37 D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI Movimentazione manuale dei carichi Art. 167 Campo di Applicazione Le norme del presente titolo si applicano alle

Dettagli

CHECKLIST PER L INDIVIDUAZIONE Dl PROBLEMI ERGONOMICI NEI CANTIERI EDILI

CHECKLIST PER L INDIVIDUAZIONE Dl PROBLEMI ERGONOMICI NEI CANTIERI EDILI CHECKLIST PER L INDIVIDUAZIONE Dl PROBLEMI ERGOMICI NEI CANTIERI EDILI Construction Ergonomics Checklist by S. Schneider and M. McCann - The Center to Protect Worker's Rights - USA (Original version on

Dettagli

Federazione Provinciale Scuole Materne Trento. MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI E MOVIMENTI RIPETITIVI Personale ausiliario

Federazione Provinciale Scuole Materne Trento. MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI E MOVIMENTI RIPETITIVI Personale ausiliario Federazione Provinciale Scuole Materne Trento MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI E MOVIMENTI RIPETITIVI Personale ausiliario Edizione n. 1 Revisione n. 0 Data: 01/12/2014 Pagine totali compresa la presente:

Dettagli

Il rumore è un suono con caratteristiche di frequenza, livello e variabilità nel tempo che lo rendono problematico per l orecchio umano.

Il rumore è un suono con caratteristiche di frequenza, livello e variabilità nel tempo che lo rendono problematico per l orecchio umano. La valutazione dei rischi di esposizione ad agenti fisici costituisce parte integrante del documento di valutazione rischi, come indicato dal D.Lgs. 81/08. Gli agenti fisici rappresentano dei fattori,

Dettagli

CHE COSA HANNO IN COMUNE

CHE COSA HANNO IN COMUNE CHE COSA HANNO IN COMUNE - Prostatite - Mal di schiena - Motocicletta? (le vibrazioni) LE VIBRAZIONI CONCORRONO nell'infiammazione prostatica 38% il 38% di uomini sessualmente attivi soffre di PROSTATITE.

Dettagli

SEZIONE HOC Salute e sicurezza sul lavoro Per le persone di 15 anni o più

SEZIONE HOC Salute e sicurezza sul lavoro Per le persone di 15 anni o più PER IL PROGRAMMA: (FILTRO PER LA SEZIONE HOC) Se TRIMESTRE DI RIFERIMENTO=2, cioè è il secondo trimestre in cui è stato diviso l anno statistico, porre Sezione Hoc; altrimenti passare a Sezione F SEZIONE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER R.L.S. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

CORSO DI FORMAZIONE PER R.L.S. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI CORSO DI FORMAZIONE PER R.L.S. Art. 37 D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI Movimentazione manuale dei carichi Art. 167 Campo di Applicazione Le norme del presente titolo si applicano alle

Dettagli

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. - Luglio

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. - Luglio ANALISI DELLE SEGNALAZIONI-DENUNCE DI PATOLOGIE PROFESSIONALI DA RISCHI DI NATURA ERGONOMICA PERVENUTE AGLI SPISAL ANNO 2011 A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo - Luglio 2012 - INDICE 1. Distribuzione

Dettagli

INVESTIREIN SALUTE: FINANZIAMENTI INAIL SALUTE IN FABBRICA

INVESTIREIN SALUTE: FINANZIAMENTI INAIL SALUTE IN FABBRICA INVESTIREIN SALUTE: FINANZIAMENTI INAIL SALUTE IN FABBRICA LA SICUREZZA COME CULTURA E INVESTIMENTO NELLA FABBRICA 4.0 Premessa Le malattieprofessionaliin Italia Incominciamo dai numeri. Le denunce di

Dettagli

VIDEOTERMINALI -Modulo 0 Syllabus-

VIDEOTERMINALI -Modulo 0 Syllabus- VIDEOTERMINALI -Modulo 0 Syllabus- IL VIDEOTERMINALISTA Il videoterminalista è il lavoratore che utilizza un attrezzatura munita di videoterminale, in modo sistematico o abituale, per almeno venti ore

Dettagli

Infortuni sul lavoro avvenuti nel periodo e denunciati all'inail

Infortuni sul lavoro avvenuti nel periodo e denunciati all'inail Tav. 1 Infortuni sul lavoro avvenuti nel periodo 1998-2003 e denunciati all'inail TOTALE INFORTUNI di cui MORTALI ANNI Agricoltura Industria Conto TOTALE Agricoltura Industria Conto TOTALE e Servizi Stato

Dettagli

Movimentazione manuale dei carichi

Movimentazione manuale dei carichi Movimentazione manuale dei carichi TITOLO VI D.Lgs. 81/08 Allegato XXXIII Rev. 2 ottobre 2009 M.M.C. slide 1 di 19 Definizione Movimentazione manuale dei carichi: le operazioni di trasporto o di sostegno

Dettagli

Aumento dell eta dei lavoratori: quali implicazioni sanitarie e preventive

Aumento dell eta dei lavoratori: quali implicazioni sanitarie e preventive Aumento dell eta dei lavoratori: quali implicazioni sanitarie e preventive Pietro Apostoli Ordinario di Medicina del Lavoro,Università degli Studi di Brescia Presidente della Società Italiana di Medicina

Dettagli

Definizione ed individuazione dei fattori di rischio presenti in azienda

Definizione ed individuazione dei fattori di rischio presenti in azienda Definizione ed individuazione dei fattori di rischio presenti in azienda Indice - Introduzione - Concetti di Pericolo, Danno, Rischio, Prevenzione e Protezione - Analisi di peculiari rischi generici/convenzionali:

Dettagli

Numero 11 /2016 Eurogip: Francia statistiche 2014 malattie professionali

Numero 11 /2016 Eurogip: Francia statistiche 2014 malattie professionali Numero 11 /2016 Eurogip: Francia statistiche 2014 malattie professionali Nella sua collezione sui dati statistici degli infortuni e della malattie professionali Eurogip ha pubblicato da poco una analisi

Dettagli

Allegato 1: GRUPPI DI RIFERIMENTO

Allegato 1: GRUPPI DI RIFERIMENTO Allegato 1: GRUPPI DI RIFERIMENTO La disponibilità di dati di prevalenza e di incidenza in gruppi di non esposti risulta molto utile nella valutazione di gruppi di soggetti esposti, sia negli studi rischio/danno

Dettagli

SCHEMA DI RELAZIONE SANITARIA

SCHEMA DI RELAZIONE SANITARIA SCHEMA DI RELAZIONE SANITARIA AZIENDA : SEDE LEGALE:...... STABILIMENTO:. COMPARTO PRODUTTIVO :... LAVORAZIONE (breve descrizione del ciclo produttivo):...... MEDICO COMPETENTE:... INDIRIZZO:... TEL...

Dettagli

SINTESI DEI RISULTATI DELLA RICERCA SULLA PERCEZIONE DEI

SINTESI DEI RISULTATI DELLA RICERCA SULLA PERCEZIONE DEI 18 giugno 2015 SINTESI DEI RISULTATI DELLA RICERCA SULLA PERCEZIONE DEI RISCHI DA LAVORO FRA GLI OPERATORI DELLA POLIZIA LOCALE A cura del Prof. Michele Lepore Università LUMSA 1 PREMESSA I partecipanti

Dettagli

Programma di Gestione del Cantiere e Sicurezza dell ambiente di lavoro

Programma di Gestione del Cantiere e Sicurezza dell ambiente di lavoro ISTITUTO A. GEMELLI 2.0 - SCUOLA PARITARIA ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI Programma di Gestione del Cantiere e Sicurezza dell ambiente di lavoro Classe IV a A Geometri Anno scolastico 2015/2016 Modulo 9

Dettagli

In-formazione in sicurezza? 'take it easy', il futuro è nelle tue mani ERGONOMIA

In-formazione in sicurezza? 'take it easy', il futuro è nelle tue mani ERGONOMIA In-formazione in sicurezza? 'take it easy', il futuro è nelle tue mani ERGONOMIA 2 ERGONOMIA E D. LGS. 81/2008 L art. 15, comma 1, lettera d, prevede, tra le misure generali di tutela, l obbligo per il

Dettagli

Le malattie professionali da sovraccarico biomeccanico: i dati statistici regionali

Le malattie professionali da sovraccarico biomeccanico: i dati statistici regionali Trieste 22 settembre 2010 Le malattie professionali da sovraccarico biomeccanico: i dati statistici regionali Laura De Filippo INAIL F.V.G. - CONTARP (Consulenza Tecnica Accert. Rischi e Prevenzione) Autori:

Dettagli

Operazione: MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Operazione: MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI Scheda 2 Sezione: SCHEDE LAVORAZIONI E ATTIVITÀ Operazione: MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI Introduzione Anche se l ausilio della meccanica è fortemente sfruttato, ancora oggi è necessario ricorrere

Dettagli

Lezione 11 ALTRI RISCHI PROFESSIONALI

Lezione 11 ALTRI RISCHI PROFESSIONALI Alternanza scuola-lavoro a.s. 2017/18 D. Lgs. 81/2008 aggiornato con il D.Lgs. 106/2009 Lezione 11 ALTRI RISCHI PROFESSIONALI? 1 Schema generale del corso 1. La salute e sicurezza sul lavoro 2. Obblighi

Dettagli

Importanza delle patologie da sovraccarico biomeccanico nel mondo del lavoro

Importanza delle patologie da sovraccarico biomeccanico nel mondo del lavoro Padova 10 marzo 2017 Marta Clemente Inail Sovrintendenza Sanitaria Centrale Importanza delle patologie da sovraccarico biomeccanico nel mondo del lavoro Dimensione del problema l Agenzia Europea per la

Dettagli

Rischio ergonomico: : il caso del low back pain

Rischio ergonomico: : il caso del low back pain Università di Modena e Reggio Emilia Cattedra di Medicina del lavoro Rischio ergonomico: : il caso del low back pain Con la collaborazione del dott. Gianluca Corona e dott.ssa Elvira Tuccillo Problema

Dettagli

A.S.L. di Milano. Dott.ssa Chiara Munzi. Hotel Melìa Roma,15 Marzo 2006. Il call center e l'analisi della A.S.L. di Milano

A.S.L. di Milano. Dott.ssa Chiara Munzi. Hotel Melìa Roma,15 Marzo 2006. Il call center e l'analisi della A.S.L. di Milano Il call center e l analisi l della A.S.L. Dott.ssa Chiara Munzi Il fenomeno analizzato Nel 2004 il giro d affari dei call center in Italia ha raggiunto i 4.300 milioni di euro, con 192.000 addetti che

Dettagli

Grafico 1 - distribuzione segnalazioni malattie professionali per anno

Grafico 1 - distribuzione segnalazioni malattie professionali per anno PATOLOGIE DA LAVORO DAL 1999 AL 212 NELLA ASL di MILANO Alle ASL arrivano tutte le notizie relative alle malattie correlate al lavoro sia per finalità di tipo statistico epidemiologico e quindi preventivo

Dettagli

I Rischi da Movimentazione Manuale dei Carichi. Laura De Filippo INAIL F.V.G. - CONTARP (Consulenza Tecnica Accert. Rischi e Prevenzione)

I Rischi da Movimentazione Manuale dei Carichi. Laura De Filippo INAIL F.V.G. - CONTARP (Consulenza Tecnica Accert. Rischi e Prevenzione) I Rischi da Movimentazione Manuale dei Carichi Laura De Filippo INAIL F.V.G. - CONTARP (Consulenza Tecnica Accert. Rischi e Prevenzione) Le patologie osteo-articolari e muscolo-tendinee: sonoincostantecrescitaineuropa,initaliaeinfvg

Dettagli

umero 19 /2012 Campagna emersione malattie professionali

umero 19 /2012 Campagna emersione malattie professionali umero 19 /2012 Campagna emersione malattie professionali Con oggi prende avvio la campagna Campagna prevenzione Malattie Professionali dedicata alla emersione dei disturbi muscolo scheletrici e delle broncopneumopatie

Dettagli

ABITUDINI ALIMENTARI E SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

ABITUDINI ALIMENTARI E SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI CORRETTI STILI DI VITA E SICUREZZA SUL LAVORO PREVENZIONE DELLE MALATTIE E DEGLI INFORTUNI CONNESSI ABITUDINI ALIMENTARI E SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI Nesso tra la tutela della sicurezza e salute

Dettagli

IL COMPARTO LAVORAZIONE METALLI IN PROVINCIA DI VARESE

IL COMPARTO LAVORAZIONE METALLI IN PROVINCIA DI VARESE IL COMPARTO LAVORAZIONE METALLI IN PROVINCIA DI VARESE 2000 2015 Duccio Calderini ATS dell Insubria - sede di Varese Varese, 12/10/2017 La fonte dei dati Quali dati... Flussi Informativi INAIL - Regioni,

Dettagli

SALUTE E SICUREZZA IN OTTICA DI GENERE ANALISI NELLA PROVINCIA DI VARESE

SALUTE E SICUREZZA IN OTTICA DI GENERE ANALISI NELLA PROVINCIA DI VARESE ANALISI NELLA PROVINCIA DI VARESE 21 MARZO 2018 dell art. 11, c. 5 del Varese, 7/03/2018 Sommario: Sezione 1 - INFORTUNI.3 Sezione 2 MALATTIE PROFESSIONALI.15 Fonti: Banca dati INAIL Camera di commercio

Dettagli

Le malattie muscolo scheletriche nei luoghi di lavoro. Dott.ssa Maria Grazia Roselli -Azienda USL 2 - Lucca

Le malattie muscolo scheletriche nei luoghi di lavoro. Dott.ssa Maria Grazia Roselli -Azienda USL 2 - Lucca Le malattie muscolo scheletriche nei luoghi di lavoro Dott.ssa Maria Grazia Roselli -Azienda USL 2 - Lucca Disturbi Muscolo Scheletrici (DMS) cosa sono? Le patologie muscoloscheletriche comprendono una

Dettagli

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi ai sensi dell art.37 del D.Lgs. 81/08 Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 e 22.02.2012 Spegnere il Telefonino!! rev.

Dettagli

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi Spegnere il Telefonino!! Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi ai sensi dell art.37 del D.Lgs. 81/08 Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 e 22.02.2012 Ente

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA SALUTE: I VIZI DEL PORTAMENTO IIS IPSIA-ITI E:ALETTI - TREBISACCE (CS) SEDE DI ORIOLO A.S

EDUCAZIONE ALLA SALUTE: I VIZI DEL PORTAMENTO IIS IPSIA-ITI E:ALETTI - TREBISACCE (CS) SEDE DI ORIOLO A.S 0 IIS IPSIA-ITI E:ALETTI - TREBISACCE (CS) SEDE DI ORIOLO A.S.2018-19 Sunto Nel periodo febbraio-marzo del c.a. scolastico si sono svolte, durante il Cross Curriculum, nelle classi 1, 2 e 4 sez. A di Oriolo,

Dettagli

Incontro con i Medici competenti della Provincia di Verona. 5 maggio Attualità in tema di malattie professionali

Incontro con i Medici competenti della Provincia di Verona. 5 maggio Attualità in tema di malattie professionali Incontro con i Medici competenti della Provincia di Verona 5 maggio 2010 Attualità in tema di malattie professionali Antonio Zedde SPISAL ULSS 20 Verona La malattia professionale si sviluppa a causa di

Dettagli

Il Technical Report ISO/TR 12295/2014: l'applicativo per le ISO 11228

Il Technical Report ISO/TR 12295/2014: l'applicativo per le ISO 11228 SERVIZI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO Corso di formazione R.S.P.P. D.Lgs.195/2003 e Accordi Stato Regioni Aggiornamento per R.S.P.P. Il Technical Report ISO/TR 12295/2014: l'applicativo per

Dettagli

della movimentazione dei carichi

della movimentazione dei carichi S. BROCCHI S. STANGANINI della movimentazione dei carichi manuale ad uso dei lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m., Titolo I, Sezione IV, art. 36 a B c della MOVIMENTAZIONE dei CARICHI introduzione...

Dettagli

Prevenzione dei rischi da vibrazioni I. meccaniche: il D.Lgs 187/2005

Prevenzione dei rischi da vibrazioni I. meccaniche: il D.Lgs 187/2005 Prevenzione dei rischi da vibrazioni I meccaniche: il D.Lgs 187/2005 Aspetti medico legali delle patologie da vibrazioni meccaniche La circolare Inail 25/2004 Marco Spaggiari A. P.se dei Medici del Lavoro

Dettagli

DISTRIBUZIONE PERCENTUALE PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ/INFRASTRUTTURE DELLE SORGENTI CONTROLLATE NEL LAZIO

DISTRIBUZIONE PERCENTUALE PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ/INFRASTRUTTURE DELLE SORGENTI CONTROLLATE NEL LAZIO DISTRIBUZIONE PERCENTUALE PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ/INFRASTRUTTURE DELLE SORGENTI CONTROLLATE NEL LAZIO Anno 2017 33,1% attività produttive 55,7% attività di servizio e/o commerciali 8,3% attività temporanee

Dettagli

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. - Dicembre

A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo. - Dicembre ANALISI DELLE SEGNALAZIONI-DENUNCE DI PATOLOGIE PROFESSIONALI DA RISCHI DI NATURA ERGONOMICA PERVENUTE AGLI SPISAL ANNI 2009-2010 A cura di Doriano Magosso e Anna Lombardo - Dicembre 2011 - INDICE 1. Distribuzione

Dettagli

I dati Inail sugli infortuni e le malattie professionali del comparto

I dati Inail sugli infortuni e le malattie professionali del comparto Pisa, 25 Giugno 2014 CONVEGNO NAZIONALE LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI TERRESTRI: RUOLO DEGLI OPERATORI DELLA SALUTE DELLE PARTI SOCIALI E DELLE ISTITUZIONI I dati Inail sugli infortuni e le malattie professionali

Dettagli

LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI IN EDILIZIA IL SOVRACCARICO DEGLI ARTI SUPERIORI

LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI IN EDILIZIA IL SOVRACCARICO DEGLI ARTI SUPERIORI LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI IN EDILIZIA IL SOVRACCARICO DEGLI ARTI SUPERIORI Presupposti e situazione DISTURBI E PATOLOGIE SONO CAMBIATI: - 33 % mal di schiena - 28 % stress - 17 % arti superiori,

Dettagli

U.O.C. PREVENZIONE IGIENE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DIRETTORE: dott. AUGUSTO QUERCIA

U.O.C. PREVENZIONE IGIENE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DIRETTORE: dott. AUGUSTO QUERCIA U.O.C. PREVENZIONE IGIENE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DIRETTORE: dott. AUGUSTO QUERCIA Osservatorio Epidemiologico Provinciale degli Infortuni e delle Malattie Professionali DONNE E LAVORO Occupazione

Dettagli

Dott.ssa Angela Fantini Specialista in Medicina del Lavoro Medico Competente INAIL Sede di Bologna

Dott.ssa Angela Fantini Specialista in Medicina del Lavoro Medico Competente INAIL Sede di Bologna Dott.ssa Angela Fantini Specialista in Medicina del Lavoro Medico Competente INAIL Sede di Bologna MALATTIE PROFESSIONALI manifestatesi nel periodo 2006 2010 e denunciate, per gestione e tipo di malattia

Dettagli

La sicurezza nei laboratori didattici e di ricerca IL CONCETTO DI RISCHIO

La sicurezza nei laboratori didattici e di ricerca IL CONCETTO DI RISCHIO La sicurezza nei laboratori didattici e di ricerca IL CONCETTO DI RISCHIO Dott. Luca Pettini Settore Ambiente e Sicurezza Polo Scientifico di Sesto Fiorentino Infortuni sul lavoro in Italia Ramo di attività

Dettagli

La movimentazione manuale dei carichi

La movimentazione manuale dei carichi La movimentazione manuale dei carichi 1 La movimentazione manuale dei carichi NIOSH (metodo di valutazione del rischio) 2 DEFINIZIONI 3 Obblighi del Datore di Lavoro Individuazione dei compiti che comportano

Dettagli

SEMINARIO RLS - 24 SETTEMBRE 2014

SEMINARIO RLS - 24 SETTEMBRE 2014 SEMINARIO RLS - 24 SETTEMBRE 2014 LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE E NELLE RSA Patologie muscolo scheletriche nella Grande Distribuzione Organizzata: indagine sanitaria ed esperienza

Dettagli

L analisi dei dati da All. 3B: indicazioni per la programmazione degli interventi Anna Maria Di Giammarco AUSL Pescara

L analisi dei dati da All. 3B: indicazioni per la programmazione degli interventi Anna Maria Di Giammarco AUSL Pescara L analisi dei dati da All. 3B: indicazioni per la programmazione degli interventi Anna Maria Di Giammarco AUSL Pescara Ricerca attiva delle malattie professionali - Viterbo 30/10/2015 Le «dimensioni» della

Dettagli