Guida Titolo rinnovo smart card DiKe Util Sottotitolo

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida Titolo rinnovo smart card DiKe Util Sottotitolo"

Transcript

1 Guida Titolo rinnovo smart card DiKe Util Sottotitolo

2 Pagina 2 di 49 Un doppio clic sull icona per avviare il programma. DiKe Util

3 Pagina 3 di 49 Questa è la pagina principale del programma DiKe Util, dalla quale iniziare l attività di rinnovo del mio o dei miei certificati digitali.

4 Pagina 4 di 49 Prima di iniziare il processo di rinnovo vero e proprio, verifico la presenza di un dispositivo di firma contenente i certificati da rinnovare selezionando la funzione Scelta Lettore dal menu Impostazioni. DiKe Util mi permette di gestire il rinnovo dei certificati presenti sia su una smart card (il lettore segnalato sarà, ad esempio ACS ACR 38U 0) che su una Business Key (Bit4id Key4 0). L importante è che io selezioni il dispositivo corretto: questa volta, il lettore e la smart card.

5 Pagina 5 di 49 Un clic sul comando mi permette di dare il via alla procedura di rinnovo. Gli step previsti sono: controllo della mia smart card per verificare che sia presente almeno un certificato in stato rinnovabile; riconoscimento della mia identità; verifica dei dati relativi al pagamento del servizio di rinnovo (se non ho già provveduto, ho la possibilità di accedere direttamente al Negozio Ebusiness di InfoCert e acquistare il servizio di rinnovo); rinnovo dei certificati; chiusura della procedura di rinnovo.

6 Pagina 6 di 49

7 Pagina 7 di 49 Dike Util mi chiede la digitazione del PIN di protezione della mia smart card.

8 Pagina 8 di 49 L operazione di verifica richiede pochissimi secondi e l esito può essere rappresentato da una delle due possibili soluzioni: la Business Key non contiene certificati che si trovino in stato rinnovabile; la Business Key contiene almeno un certificato rinnovabile.

9 Pagina 9 di 49 Nel primo caso DiKe Util mi segnalerà l impossibilità di procedere per mancanza delle condizioni elementari di rinnovo dei certificati.

10 Pagina 10 di 49 Nel secondo caso, DiKe Util mi fornirà l elenco dei certificati presenti sulla mia smart card che possono/debbono essere rinnovati.

11 Pagina 11 di 49 Posso decidere di rinnovare tutti certificati presenti sulla mia smart card ovvero solo quello di mio interesse. In questo caso posso utilizzare i pulsanti di selezione/deselezione posti a fianco della descrizione dei certificati per escludere uno dei certificati dal processo di rinnovo. Un clic sul pulsante mi permette di passare alla fase successiva delle operazioni: il riconoscimento della mia identità e la verifica dei dati di pagamento.

12 Pagina 12 di 49 Dike Util mi chiede di inserire la User ID e la Password ricevute sul Negozio Ebusiness di InfoCert e che comprovano l avvenuto acquisto del servizio di rinnovo. Posso trovarmi in una delle seguenti situazioni: 1. sono in possesso delle mie credenziali ed ho già effettuato l acquisto del servizio di rinnovo sul Negozio Ebusiness di InfoCert. In questo caso sarà sufficiente inserirle e proseguire con l attività di rinnovo;

13 Pagina 13 di 49

14 Pagina 14 di 49

15 Pagina 15 di 49

16 Pagina 16 di 49 DiKe Util mi chiede di verificare i dati anagrafici necessari per l emissione della fattura e di accettare la nota relativa alla non riemissione della fattura nel caso di dati errati. Nel caso i dati fossero errati potrò correggerli soltanto collegandomi con il Negozio Ebusiness di InfoCert. Un clic sul pulsante e proprio. mi permette di passare alle operazioni di rinnovo vero

17 Pagina 17 di sono in possesso delle mie credenziali ma non ho ancora acquistato il rinnovo dei certificati sul Negozio Ebusiness di InfoCert. DiKe Util, dopo avermi chiesto di verificare ed eventualmente correggere - i dati anagrafici necessari per l emissione della fattura e di accettare la nota relativa alla non riemissione della fattura nel caso di dati errati, mi segnala la necessità di procedere con l acquisto.

18 Pagina 18 di 49 DiKe Util mi fornisce le informazioni di riepilogo sulle possibili modalità di pagamento messe a mia disposizione: carta di credito, l accredito dell importo dovuto è immediato e, una volta regolato il pagamento, si può procedere con il rinnovo dei certificati; bonifico bancario, l accredito dell importo dovuto sarà effettivo dopo alcuni giorni e il rinnovo dei certificati potrà essere eseguito solo in seguito; pagamento in contanti, acquistando presso un punto Sisal Pay il pacchetto rinnovo certificati corrispondente esattamente a quelli presenti sulla mia smart card. Solo nel primo caso potrò procedere sequenzialmente con la mia attività di rinnovo dei certificati, procedendo prima con l acquisto e poi con il rinnovo vero e proprio. Negli altri due devo prevedere di eseguire il pagamento (con le modalità ed il tempi previsti per ciascuno di essi) e successivamente riprendere la mia attività di rinnovo dei certificati attraverso un nuovo accesso a DiKe Util. La mia situazione sarà ricondotta al caso 1.

19 Pagina 19 di 49 DiKe Util mi fornisce un prospetto all interno del quale vengono riepilogate le informazioni relative ai certificati che ho deciso di rinnovare con i relativi costi. Un clic sul pulsante mi consente di eseguire l acquisto pagando con carta di credito. Il mio interlocutore sarà il Negozio Ebusiness di InfoCert.

20 Pagina 20 di 49 Nel riquadro DATI ACQUISTO troverò le informazioni relative alla transazione che sto per eseguire. Nel riquadro DATI PAGAMENTO inserirò le informazioni relative alla mia carta di credito.

21 Pagina 21 di 49 Il buon esito dell operazione mi viene confermato sia a video che da una mail, allegata alla quale troverò la fattura di InfoCert relativa al pagamento del servizio di rinnovo.

22 Pagina 22 di 49 L esecuzione del pagamento via carta di credito abilita il pulsante nella finestra di DiKe Util lasciata in sospeso che ora potrò utilizzare per proseguire con l attività di rinnovo. Confermo a DiKe Util l avvenuto pagamento

23 Pagina 23 di 49 DiKe Util mi fornisce un ulteriore finestra per controllare ed eventualmente integrare/correggere i miei dati di contatto, fondamentali in caso di comunicazioni da parte di InfoCert.

24 Pagina 24 di 49 Un clic sul pulsante e proprio. mi permette di passare alle operazioni di rinnovo vero

25 Pagina 25 di indipendentemente dall aver eseguito e/o completato le operazioni di acquisto del servizio di rinnovo sul Negozio Ebusiness di InfoCert, potrei trovarmi nella situazione di aver dimenticato la Password di accesso. In questo caso posso utilizzare la funzione di recupero password che mi viene in soccorso, attraverso DiKe Util, dal sito di commercio elettronico. Sarà sufficiente inserire il mio indirizzo mail e dare un clic sul pulsante Invia. Dopo qualche secondo riceverò un messaggio dall indirizzo con il quale mi verrà comunicata la nuova Password. La mia situazione sarà ricondotta al caso 1 o al caso 2 in funzione della mia situazione di acquisto del servizio.

26 Pagina 26 di se in precedenza non ho avuto occasione di servirmi del Negozio Ebusiness di InfoCert non risulterò registrato né avrò le credenziali di accesso ai servizi. Ho la possibilità di decidere se utilizzare gli strumenti messi a disposizione da DiKe Util piuttosto che accedere al Negozio Ebusiness di InfoCert e svolgere lì la mia attività.

27 Pagina 27 di 49 Nel caso decida di proseguire utilizzando DiKe Util, posso selezionare l opzione e procedere con la registrazione dei miei dati.

28 Pagina 28 di 49 DiKe Util mi mette a disposizione un formulario attraverso il quale fornire i dati che serviranno per la mia registrazione e la generazione delle mie credenziali di accesso, il pagamento del servizio di rinnovo e l emissione della successiva fattura. Dopo aver compilato tutti i campi del formulario, un clic sul pulsante permette di provvedere al pagamento dei servizi di rinnovo. mi

29 Pagina 29 di 49 DiKe Util mi fornisce le informazioni di riepilogo sulle possibili modalità di pagamento messe a mia disposizione: carta di credito, l accredito dell importo dovuto è immediato e, una volta regolato il pagamento, si può procedere con il rinnovo dei certificati; bonifico bancario, l accredito dell importo dovuto sarà effettivo dopo alcuni giorni e il rinnovo dei certificati potrà essere eseguito solo in seguito; pagamento in contanti, acquistando presso un punto Sisal Pay il pacchetto rinnovo certificati corrispondente esattamente a quelli presenti sulla mia smart card. Solo nel primo caso potrò procedere sequenzialmente con la mia attività di rinnovo dei certificati, procedendo prima con l acquisto e poi con il rinnovo vero e proprio. Negli altri due devo prevedere di eseguire il pagamento (con le modalità ed il tempi previsti per ciascuno di essi) e successivamente riprendere la mia attività di rinnovo dei certificati attraverso un nuovo accesso a DiKe Util. La mia situazione sarà ricondotta al caso 1.

30 Pagina 30 di 49 DiKe Util mi fornisce un prospetto all interno del quale vengono riepilogate le informazioni relative ai certificati che ho deciso di rinnovare con i relativi costi. Un clic sul pulsante mi consente di eseguire l acquisto pagando con carta di credito. Il mio interlocutore sarà il Negozio Ebusiness di InfoCert.

31 Pagina 31 di 49 Nel riquadro DATI ACQUISTO troverò le informazioni relative alla transazione che sto per eseguire. Nel riquadro DATI PAGAMENTO inserirò le informazioni relative alla mia carta di credito.

32 Pagina 32 di 49 Il buon esito dell operazione mi viene confermato sia a video che da una mail, allegata alla quale troverò la fattura di InfoCert relativa al pagamento del servizio di rinnovo.

33 Pagina 33 di 49 L esecuzione del pagamento via carta di credito abilita il pulsante nella finestra di DiKe Util lasciata in sospeso che ora potrò utilizzare per proseguire con l attività di rinnovo. Confermo a DiKe Util l avvenuto pagamento

34 Pagina 34 di 49 DiKe Util mi fornisce un ulteriore finestra per controllare ed eventualmente integrare/correggere i miei dati di contatto, fondamentali in caso di comunicazioni da parte di InfoCert.

35 Pagina 35 di 49 Un clic sul pulsante e proprio. mi permette di passare alle operazioni di rinnovo vero

36 Pagina 36 di 49 Esiste la possibilità che io decida di registrarmi e successivamente effettuare il pagamento - direttamente sul Negozio Ebusiness di InfoCert all indirizzo Utilizzando la funzione Registrati presente sulla Home Page accedo al formulario on-line attraverso il quale fornire i dati che serviranno per la generazione delle mie credenziali di accesso, il pagamento del servizio di rinnovo e l emissione della successiva fattura.

37 Pagina 37 di 49 Dopo aver compilato tutti i campi del formulario, un clic sul pulsante mi permette di registrare i miei dati e passare alla fase di pagamento dei servizi di rinnovo.

38 Pagina 38 di 49 Seleziono la modalità di pagamento. Il Negozio Ebusiness di InfoCert mi segnala che il mio carrello degli acquisti è vuoto.

39 Pagina 39 di 49 E arrivato il momento di scegliere i servizi da acquistare e lo farò aggiungendo al mio carrello il rinnovo sia del certificato di sottoscrizione che del certificato di autenticazione, poiché questi sono i certificati che DiKe Util mi ha segnalato in stato rinnovabile sulla mia smart card.

40 Pagina 40 di 49 Un clic sul pulsante terminerà la fase di acquisto e mi consentirà di passare alla conferma dei dati e al pagamento.

41 Pagina 41 di 49 Gli oggetti selezionati per l acquisto popolano il mio carrello; al termine posso convalidare la lista presente con un clic sul pulsante Procedi con l ordine

42 Pagina 42 di 49 Un clic sul pulsante Concludi l acquisto mi consente di pagare con carta di credito. Il mio interlocutore sarà il Negozio Ebusiness di InfoCert.

43 Pagina 43 di 49 Nel riquadro DATI ACQUISTO troverò le informazioni relative alla transazione che sto per eseguire. Nel riquadro DATI PAGAMENTO inserirò le informazioni relative alla mia carta di credito.

44 Pagina 44 di 49 Il buon esito dell operazione mi viene confermato sia a video che da una mail, allegata alla quale troverò la fattura di InfoCert relativa al pagamento del servizio di rinnovo. L esecuzione del pagamento via carta di credito abilita il pulsante nella finestra di DiKe Util lasciata in sospeso che ora potrò utilizzare per proseguire con l attività di rinnovo.

45 Pagina 45 di 49 Dopo la fase di riconoscimento della mia identità e dopo la verifica dell avvenuto pagamento per il servizio, si passa al rinnovo vero e proprio. DiKe Util mi propone, in sequenza, i dati relativi ai certificati che sono in procinto di essere rinnovati. Un clic sul pulsante consentirà il rinnovo del certificato.

46 Pagina 46 di 49 Il primo certificato è stato rinnovato con successo, DiKe Util passa al successivo (se presente sulla mia smart card).

47 Pagina 47 di 49 DiKe Util mi propone i dati relativi al secondo certificato, se presente, che sono in procinto di rinnovare.

48 Pagina 48 di 49 Anche il secondo certificato è stato rinnovato con successo. Un clic sul pulsante mi consente di chiudere la procedura di rinnovo.

49 Pagina 49 di 49 Ho la conferma che tutto il procedimento si è concluso correttamente e che i miei due certificati sono stati correttamente rinnovati.

Acquisto corsi online da parte di aziende

Acquisto corsi online da parte di aziende Acquisto corsi online da parte di aziende Dal sito di Forma Futuro selezionare, nella sezione corsi online, il corso desiderato e procedere come descritto di seguito 1 Ciccare su acquista del corso da

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

18/05/2016 MANUALE UTENTE

18/05/2016 MANUALE UTENTE 18/05/2016 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 2 1. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 3 2. HOME PAGE... 4 3. RICHIEDI ASSISTENZA... 5 4. SERVIZI DI PAGAMENTO... 6 5. VISUALIZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI PSP...

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. REGISTRAZIONE UTENTE Per registrarsi come utente e quindi poter effettuare l iscrizione online al test, collegarsi al portale studenti.unisalento.it e dal menu AREA RISERVATA selezionare la voce Registrazione

Dettagli

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 Portale TESEO Guida al servizio INDICE 1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET.... 3 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 1.1.2 Primo accesso e registrazione...

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PORTALE DELLA FORMAZIONE

MANUALE OPERATIVO PORTALE DELLA FORMAZIONE MANUALE OPERATIVO PORTALE DELLA FORMAZIONE Per accedere al PORTALE FORMAZIONE cliccare sull icona posizionata in basso a sinistra nella home page CORSI DI FORMAZIONE Per accedere al portale della Formazione

Dettagli

ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI

ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI (ART. 13 AVVISO PUBBLICO) BREVE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL INNOVAZIONE Accedi al sito www.botteghemestiereinnovazione.it

Dettagli

INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE

INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE A partire da Novembre 2014, il Comune di Neviano degli Arduini ha istituito una nuova modalità di pagamento per i servizi

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

APERTURA DIGITALE DEL CONTO DEPOSITO

APERTURA DIGITALE DEL CONTO DEPOSITO APERTURA DIGITALE DEL CONTO DEPOSITO APERTURA DIGITALE DEL CONTO DEPOSITO RENDIMAX Consulta la guida per l apertura di un conto MONOINTESTATO Consulta la guida per l apertura di un conto COINTESTATO 2

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI Manuale utente Versione 1.0.0 APRILE 2015 1. Registrazione Per accedere al Sistema è necessario avere un nome utente e una password, ottenibili mediante una semplice

Dettagli

Accreditamento al portale di Roma Capitale

Accreditamento al portale di Roma Capitale Accreditamento al portale di Roma Capitale Domanda on-line scuola infanzia - guida per il cittadino Pagina 1 di 16 Procedura di accreditamento al Portale La procedura di identificazione è articolata in

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

ISTRUZIONI PASSO PASSO PARTECIPAZIONE CONCORSO

ISTRUZIONI PASSO PASSO PARTECIPAZIONE CONCORSO ISTRUZIONI PASSO PASSO PARTECIPAZIONE CONCORSO Questo documento fornisce le indicazioni dettagliate per partecipare al concorso, registrarsi e inserire i codici di gioco. Prima di passare alle istruzioni,

Dettagli

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV i-faber S.p.A. Via Livio Cambi, 1 20151 Milano Tel. +39 02 8683 8410 Fax +39 02 8728 3800

Dettagli

SAP Manuale del firmatario DocuSign

SAP Manuale del firmatario DocuSign SAP Manuale del firmatario DocuSign Sommario 1. SAP Manuale del firmatario DocuSign... 2 2. Ricezione di una notifica e-mail... 2 3. Apposizione della firma sul documento... 3 4. Altre opzioni... 4 4.1

Dettagli

Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC).

Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC). Piattaforma Certificazione dei Crediti e Fattura Elettronica (Guida per inserimento manuale dati pagamento) 1 Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC). L introduzione della Fattura

Dettagli

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Il presente manuale è indirizzato al cliente, per inoltrare la documentazione per l attivazione/riattivazione della fornitura con Accertamento Documentale.

Dettagli

Guida alla registrazione

Guida alla registrazione Guida alla registrazione Sul portale BresciaGov sono disponibili Informazioni Modulistica Servizi on line Le informazioni e la modulistica sono a disposizione di tutti senza bisogno di registrazione. Per

Dettagli

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.);

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); SPORTELLO DIPENDENTE - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); - Personale assistente ed educatore; - Personale insegnante e coordinatori pedagogici delle scuole dell infanzia; - Personale

Dettagli

FIRMA DIGITALE E CIFRATURA

FIRMA DIGITALE E CIFRATURA FIRMA DIGITALE E CIFRATURA Di seguito viene illustrato come firmare digitalmente un file e come crittografarlo (o cifrarlo). Lo scopo può essere raggiunto attraverso una molteplicità di strumenti, sia

Dettagli

Guida per il cittadino

Guida per il cittadino DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA CAPITOLINA ANNO SCOLASTICO 2014/15 Guida per il Pagina 1 di 22 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione scuola dell infanzia capitolina

Dettagli

STEP 1. Selezionare il tipo di casella PEC che si desidera attivare

STEP 1. Selezionare il tipo di casella PEC che si desidera attivare 29/02/2016 1. Inserire le credenziali di accesso al sito www.opendotcom.it, cliccando su Accedi 2. Cliccare su Servizi e prodotti, poi su Soluzioni per lo studio e la per la clientela e, infine, su PECattivazione

Dettagli

Registrazione presso il gestore dell Identità federa del Comune di Cesena

Registrazione presso il gestore dell Identità federa del Comune di Cesena Allegato 2 Comune di CESENA (FC) Registrazione presso il gestore dell Identità federa del Comune di Cesena Settore Sistemi Informatici associati e Sviluppo dei Servizi al Cittadino e alle Imprese Versione

Dettagli

Soluzioni informatiche innovative MCNET DENUNCIA TELEMATICA. Manuale utente

Soluzioni informatiche innovative MCNET DENUNCIA TELEMATICA. Manuale utente Soluzioni informatiche innovative MCNET DENUNCIA TELEMATICA Manuale utente Versione V 3.0 - Bozza www.computer-pro.it pro.it Sede Legale e Operativa: Via L. Giuntini, 40-50053 Empoli (FI) Tel. 0571.998.449

Dettagli

GESTIONE ACCESSI AI SERVIZI WEB DELLE CO

GESTIONE ACCESSI AI SERVIZI WEB DELLE CO REGIONE LIGURIA Assessorato alle politiche del lavoro e dell occupazione, politiche dell immigrazione e dell emigrazione, trasporti Dipartimento Istruzione, Formazione e Lavoro GESTIONE ACCESSI AI SERVIZI

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line alle prove di ammissione per i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie, per il corso di laurea triennale in Scienze motorie,

Dettagli

Regione Liguria. Carta Regionale dei Servizi. Manuale di gestione

Regione Liguria. Carta Regionale dei Servizi. Manuale di gestione Regione Liguria Carta Regionale dei Servizi Manuale di gestione Windows Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi sui sistemi operativi Windows XP/Vista/7.

Dettagli

GUIDA PRATICA PER L UTILIZZO DEL PORTALE RICAMBI

GUIDA PRATICA PER L UTILIZZO DEL PORTALE RICAMBI GUIDA PRATICA PER L UTILIZZO DEL PORTALE RICAMBI 1. La schermata di Accesso su cui inserire Nome Utente e Password 2. La Home Page In questa pagina sono presenti delle comunicazioni interne, il pannello

Dettagli

Procedura rinnovo certificati

Procedura rinnovo certificati Procedura rinnovo certificati Utilizzo della funzione in Dike Util Data Rev. Dicembre 2012 2.0 Pagina 2 di 11 Data: Dicembre 2012 Sommario 1. Executive Summary... 3 2. Benvenuto... 3 3. Verifiche... 4

Dettagli

Manuale operativo per la gestione del software TouristTax (gestione dell Imposta di Soggiorno)

Manuale operativo per la gestione del software TouristTax (gestione dell Imposta di Soggiorno) Manuale operativo per la gestione del software TouristTax (gestione dell Imposta di Soggiorno) 1. Premessa L accesso al programma di gestione dell Imposta di Soggiorno è regolato da un sistema di credenziali

Dettagli

Guida alla registrazione dal Portale

Guida alla registrazione dal Portale Guida alla registrazione dal Portale La presente guida fornisce indicazioni di base per l utilizzo del portale Edoc. Indice dei contenuti Premessa... 3 1. Generalità... 4 2. Registrazione... 5 3. Accesso

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione Aggiornata al 04/08/2015 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per la gestione

Dettagli

Guida alla Registrazione Utenti

Guida alla Registrazione Utenti Guida alla Registrazione Utenti L.R. n.12 del 28.11.2007 Art. 5 Incentivi per l Innovazione e lo Sviluppo Art. 6 Incentivi per il Consolidamento delle Passività a Breve Introduzione Come previsto dall

Dettagli

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2016

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2016 ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2016 1) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE HA INVIATO IL 730 L ANNO PRECEDENTE CON IL VOSTRO STUDIO PAG. 2 2) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE NON

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente Le riportiamo di seguito le istruzioni per aggiornare la versione attualmente in uso di FPF 3 alla nuova versione FPF 5 2013 Edition. La versione,

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Cliccando sulla voce Registrati presente in tutte le sezioni

Dettagli

Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016

Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016 Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016 Manuale Operativo Gestione Ticket 2 Sommario Premessa... 3 Introduzione... 3 1. Utente pre-login... 4 2. Utente post-login... 6 3. Gestione

Dettagli

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic!

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! ACQUISTI IMPERO ONLINE GUIDA UTENTE Introduzione e-shop, il sito web per gli acquisti Impero online e-shop garantisce l accesso a 10 000 articoli

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

Guida Titolo firma con certificato remoto DiKe 5.4.0. Sottotitolo

Guida Titolo firma con certificato remoto DiKe 5.4.0. Sottotitolo Guida Titolo firma con certificato remoto DiKe 5.4.0 Sottotitolo Pagina 2 di 14 Un doppio clic sull icona per avviare il programma. DiKe Pagina 3 di 14 Questa è la pagina principale del programma DiKe,

Dettagli

SERVIZIO DI CONSULTAZIONE ELENCHI PEC

SERVIZIO DI CONSULTAZIONE ELENCHI PEC Pagina 1 di 8 MANUALE UTENTE MANUALE UTENTE Versione: 02 Data: 16/10/2012 Pagina 2 di 8 MANUALE UTENTE Indice 1. INTRODUZIONE... 3 2. PRE-REQUISITI... 3 3. REGISTRAZIONE AL SERVIZIO... 4 4. UTILIZZO DEL

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE In queste pagine vengono illustrate le procedure da seguire per l inserimento del piano degli studi tramite Uniweb per quei corsi di laurea

Dettagli

my Randstad Candidato/Lavoratore Guida alla registrazione all area privata

my Randstad Candidato/Lavoratore Guida alla registrazione all area privata Candidato/Lavoratore Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 GUIDA ALLA LETTURA... 3 2 COME REGISTRARSI... 4 2.1 HAI DIMENTICATO LA TUA PASSWORD?... 7 2.2 HAI DIMENTICATO IL TUO USERNAME?... 9 2.3 ACCEDI CON

Dettagli

MANUALE GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE RINNOVI MUSICA D AMBIENTE

MANUALE GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE RINNOVI MUSICA D AMBIENTE MANUALE GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE RINNOVI MUSICA D AMBIENTE Perché usare Portale Rinnovi Musica d Ambiente? Perché permette ai titolari di negozi ed esercizi di rinnovare i propri abbonamenti per

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

Il programma nasce dalla necessità di consentire la gestione del magazzino di una attività di vendita articoli da regalo e complementi d arredo.

Il programma nasce dalla necessità di consentire la gestione del magazzino di una attività di vendita articoli da regalo e complementi d arredo. IDEA REGALO Il programma nasce dalla necessità di consentire la gestione del magazzino di una attività di vendita articoli da regalo e complementi d arredo. Idea Regalo permette di effettuare sia la semplice

Dettagli

TS-CNS Manuale Installazione Linux 2013

TS-CNS Manuale Installazione Linux 2013 Manuale di gestione Linux Ubuntu /Fedora / opensuse Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della TS-CNS sul sistema operativo Linux e, in particolare, le distribuzioni Ubuntu 10.10 Desktop

Dettagli

Disconnessione Utente

Disconnessione Utente Home Page La home page di Smart Sales contiene due sezioni per indicare quali criteri di ricerca applicare alle offerte per identificare con facilità quelle che il cliente desidera acquistare. I valori

Dettagli

Business Community Confindustria

Business Community Confindustria Portale Business Community Confindustria per le Associazioni come assistere le aziende 1 per le Associazioni Confindustria Il portale BCC è un portale di business e, come tale, accessibile solo da utenti

Dettagli

Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA

Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA DOTTORI DI RICERCA Questa breve guida intende fornire un aiuto nella procedura di inserimento dei dati richiesti

Dettagli

Programma Richiesta riproduzione RFID versione 1.0

Programma Richiesta riproduzione RFID versione 1.0 Programma Richiesta riproduzione RFID versione 1.0 Il programma consente al gestore di acquisire l elenco degli apparecchi cui all art. 110 del T.U.L.P.S., comma 7 da allegare alle dichiarazioni di cui

Dettagli

Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare su Accedi

Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare su Accedi Dall indirizzo www.sigitweb.it accedere al Geoportale CST di Corbetta e cliccare su Sportello telematico unificato Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 Premessa La presente linea guida fornisce le indicazioni operative utili al gestore per poter accedere al sistema di invio

Dettagli

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione Elenco dei contenuti 1. ISCRIZIONE AD UN CORSO... 3 Gruppo globale...

Dettagli

Selezione della Regione/Provincia Autonoma

Selezione della Regione/Provincia Autonoma Selezione della Regione/Provincia Autonoma La Piattaforma nazionale per il supporto allo svolgimento dei concorsi regionali per l assegnazione di sedi farmaceutiche è accessibile all indirizzo http://www.concorsofarmacie.sanita.it

Dettagli

ALLEGATO: ISTRUZIONI PER L OPERATORE DI SEDE PER ACQUISIRE LE DOMANDE TELEMATICHE DI RICONGIUNZIONE

ALLEGATO: ISTRUZIONI PER L OPERATORE DI SEDE PER ACQUISIRE LE DOMANDE TELEMATICHE DI RICONGIUNZIONE ALLEGATO: ISTRUZIONI PER L OPERATORE DI SEDE PER ACQUISIRE LE DOMANDE TELEMATICHE DI RICONGIUNZIONE Di seguito la descrizione dettagliata degli adempimenti a carico dell operatore. Una volta che la domanda

Dettagli

Documento dei requisiti

Documento dei requisiti Università degli Studi di Torino Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione nella Società dell Informazione Esame di Sistemi Informativi Prof. Marino Segnan Settembre

Dettagli

Guida alla compilazione

Guida alla compilazione Guida alla compilazione Per accedere alla Banca dati formatori occorre collegarsi al sito internet di Capitale Lavoro S.p.A., all indirizzo: http://formatori.capitalelavoro.it. Verrà visualizzata la seguente

Dettagli

PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE. Area Didattica e Ricerca

PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE. Area Didattica e Ricerca PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE Area Didattica e Ricerca IMPORTANTE! NOTE INFORMATIVE La compilazione del piano può essere effettuata ogni Anno Accademico, ok a questo punto resta da contattare

Dettagli

COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO ON-LINE. Indice

COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO ON-LINE. Indice Indice Chi non deve compilare il piano di studio on-line... pag. 2 Chi deve compilare il piano di studio on-line... pag. 2 Corsi di laurea che prevedono scelte di percorso, curriculum, orientamento al

Dettagli

MUDE Piemonte. Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati

MUDE Piemonte. Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati MUDE Piemonte Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento Versione iniziale del

Dettagli

Guida all utilizzo di Campaign Builder

Guida all utilizzo di Campaign Builder Guida all utilizzo di Campaign Builder Sommario 1. Accedere a Campaign Builder 2 a. Accesso per Partner già registrati 2 b. Accesso per Partner non ancora registrati 3 2. Upload del proprio logo 4 3. Personalizzazione

Dettagli

Modalità di registrazione al Portale della Pubblica Amministrazione

Modalità di registrazione al Portale della Pubblica Amministrazione Modalità di registrazione al Portale della Pubblica Amministrazione Portale P.A. L indirizzo della pagina principale è https://www.pa.sm. La registrazione dei dati dell'utente che richiede di accedere

Dettagli

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Relatori: Rag. Bruno Gagliano Dott. Alessandro De Sanctis 27 ottobre 2015 Sede Ordine viale Lavagnini n.42 Software applicativo Il CNDCEC,

Dettagli

Accademia NaturalLook

Accademia NaturalLook Accademia NaturalLook Manuale B2B Giugno 2016 Versione 1.1 Indice 1 Accesso servizio B2B Net... 2 1.1 Collegamento al B2B - Ordini... 2 1.2 Accedere al B2B... 3 1.3 Cambio Password... 4 2 Procedere con

Dettagli

Procedura di accesso al servizio BCP@home Pagina 1 di 15. Accesso al servizio BCP@home

Procedura di accesso al servizio BCP@home Pagina 1 di 15. Accesso al servizio BCP@home Procedura di accesso al servizio BCP@home Pagina 1 di 15 Accesso al servizio BCP@home Procedura di accesso al servizio BCP@home Pagina 2 di 15 La presente guida, consegnata al cliente unitamente alle buste

Dettagli

VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA

VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA PUNTO 1 - digitare su progetto tessera sanitaria : - poi premere INVIO - infine cliccare sul link PROGETTO TESSERA SANTITARIA Pag. 1 HOMEPAGE SITO PROGETTO TESSERA SANTITARIA

Dettagli

B2B. Manuale per l utilizzatore.

B2B. Manuale per l utilizzatore. B2B Manuale per l utilizzatore. Pag.1 di 9 Accesso al portale Dal sito istituzionale di (www.safesafety.com) si accede alla sezione e-commerce B2B cliccando sull omonima icona. E anche possibile accedere

Dettagli

FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE

FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE Pag.1 Indice 1. La Business Key Lite 2. Installazione 2.1 Installazione iniziale 3. Le funzionalità 3.1 Attivazione del PIN 3.2 Controllo e download eventuali

Dettagli

Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. A cura dell Ufficio Riconoscimento Organismi Sportivi DA e EPS

Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. A cura dell Ufficio Riconoscimento Organismi Sportivi DA e EPS Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche A cura dell Ufficio Riconoscimento Organismi Sportivi DA e EPS Guida all iscrizione Attraverso il sito del CONI www.coni.it, dopo

Dettagli

Procedura tecnica di accreditamento dei Registrar

Procedura tecnica di accreditamento dei Registrar Procedura tecnica di accreditamento dei Registrar Linee Guida Versione 2.1 settembre 2015 SOMMARIO 1 Revisioni 1 2 Introduzione 2 3 Durata e tempi del test 2 4 Accounts 2 5 Corretta esecuzione e completamento

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

WORKING HOLIDAY VISA GUIDA ALLA RICHIESTA ONLINE DEL WORKING HOLIDAY VISA 417 PER L AUSTRALIA

WORKING HOLIDAY VISA GUIDA ALLA RICHIESTA ONLINE DEL WORKING HOLIDAY VISA 417 PER L AUSTRALIA WORKING HOLIDAY VISA GUIDA ALLA RICHIESTA ONLINE DEL WORKING HOLIDAY VISA 417 PER L AUSTRALIA Caratteristiche del visto Working Holiday visa (subclass 417) Requisiti: - età 18-30 - non avere figli - essere

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida alla pre-immatricolazione on-line ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato Per raggiungere i servizi on-line da internet andate

Dettagli

ESEMPI DI REGISTRAZIONE

ESEMPI DI REGISTRAZIONE INSERIRE DOCUMENTI CHE NON MOVIMENTANO IL MAGAZZINO La registrazione di fatture ricevute per servizi, di spese varie come gli stipendi ai collaboratori, assicurazioni, tasse. In generale tutte quelle spese

Dettagli

NUOVE MODALITA DI INVIO DELLE PRATICHE CON SCIA CONTESTUALE ALLA PRATICA STARWEB

NUOVE MODALITA DI INVIO DELLE PRATICHE CON SCIA CONTESTUALE ALLA PRATICA STARWEB NUOVE MODALITA DI INVIO DELLE PRATICHE CON SCIA CONTESTUALE ALLA PRATICA STARWEB Dal giorno 14 gennaio 2014 è stata aggiunta una nuova modalità di invio (che a breve diventerà l unica) delle pratiche con

Dettagli

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore TERNA SRM- Aste On Line Pagina 1 di 21 Indice dei contenuti INDICE DEI CONTENUTI... 2 INDICE DELLE FIGURE... 3 INDICE DELLE TABELLE... 3 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. GENERALITÀ... 4 1.2. SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

Corso FAD Comprensione e valorizzazione delle Infrastrutture Digitali Guida al login sulla piattaforma online via GarrSSO

Corso FAD Comprensione e valorizzazione delle Infrastrutture Digitali Guida al login sulla piattaforma online via GarrSSO Corso FAD Comprensione e valorizzazione delle Infrastrutture Digitali Guida al login sulla piattaforma online via GarrSSO w w w. p r o g r e s s i n t r a i n i n g. i t Corso FAD su Comprensione e valorizzazione

Dettagli

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP del 10/02/2015 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE UTENTI... 4 1.1 Nuovo account utente... 5

Dettagli

LE GUIDE ORINGONE 02 - GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE BUY.ORINGONE.COM ORING ONE. Rev. 01/13

LE GUIDE ORINGONE 02 - GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE BUY.ORINGONE.COM ORING ONE. Rev. 01/13 LE GUIDE ORINGONE 02 - GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE BUY.ORINGONE.COM O R I N G ORING ONE Rev. 01/13 Le guide OringOne nascono per fornire ai nostri clienti informazioni e suggerimenti per l utilizzo

Dettagli

Sito del sistema bibliotecario Area Nord Ovest

Sito del sistema bibliotecario Area Nord Ovest Sito del sistema bibliotecario Area Nord Ovest Modulo di gestione iniziative Per accedere al modulo di gestione delle iniziative è necessario autenticarsi inserendo username e password negli appositi campi

Dettagli

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande II FASE Scuole Verifica delle domande Dal 3 febbraio, fino al 28 febbraio, le scuole destinatarie dell iscrizione o anche quelle di attuale frequenza

Dettagli

Per poter creare un cedolino aggiuntivo digitare il comando GESCED oppure selezionare la cartella Elaborazioni mensili e di seguito la voce di menù

Per poter creare un cedolino aggiuntivo digitare il comando GESCED oppure selezionare la cartella Elaborazioni mensili e di seguito la voce di menù Per poter creare un cedolino aggiuntivo digitare il comando GESCED oppure selezionare la cartella Elaborazioni mensili e di seguito la voce di menù Gestione Cedolini 4 Dopo aver digitato il mese da elaborare,

Dettagli

Portale Attuazione DGIAI Supporto alla registrazione al sito https://attuazionedgiai.mise.gov.it V 1.3

Portale Attuazione DGIAI Supporto alla registrazione al sito https://attuazionedgiai.mise.gov.it V 1.3 Portale Attuazione DGIAI Supporto alla registrazione al sito https://attuazionedgiai.mise.gov.it V 1.3 Premessa... 2 Come registrare un impresa al sistema Attuazione DGIAI... 3 Come accedere al sistema

Dettagli

Utilizzo CRS per le operazioni di firma qualificata

Utilizzo CRS per le operazioni di firma qualificata Utilizzo CRS per le operazioni di firma qualificata Versione 2.0 Data 12/03/2013 Pagina 2 di 13 Data 12/03/13 Sommario 1. Executive Summary 3 2. Termini e definizioni 3 3. Installazione ws utilizzo certificati

Dettagli

NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X

NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X Il SISS ha chiesto l implementazione obbligatoria di alcune importanti modifiche di funzionalità di integrazione della cartella con i servizi regionali. Le modifiche apportate

Dettagli

CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA

CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA INDICE 1. INSTALLAZIONE 2. CONFIGURAZIONE 3. USO 3.1 Acquisizione in modalità

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

Progetto B. Utenti. Di conseguenza si potranno avere solo utenti di questi tipi

Progetto B. Utenti. Di conseguenza si potranno avere solo utenti di questi tipi Progetto B Progettare un applicazione web basata su Servlet e JSP che permetta la collaborazione di diversi utenti nel creare, aggiornare e gestire un archivio di pagine personali degli autori di un giornale.

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Questionari

Università degli Studi Roma Tre. Questionari Università degli Studi Roma Tre Questionari Istruzioni per la compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Sommario Assistenza...2 Accedi al Portale dello Studente...4 Accedi ai servizi

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel FATTURAZIONE ELETTRONICA Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica che consente di emettere una fattura elettronica da inviare alla Pubblica

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE presso il Tribunale di Pordenone

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE presso il Tribunale di Pordenone IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE presso il Tribunale di Pordenone A cura della Commissione Informatica. Autore: Avv. Stefano Corsini Rev. 01/2014 PREMESSA Il presente documento costituisce un mero

Dettagli