Guida Titolo rinnovo smart card DiKe Util Sottotitolo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida Titolo rinnovo smart card DiKe Util Sottotitolo"

Transcript

1 Guida Titolo rinnovo smart card DiKe Util Sottotitolo

2 Pagina 2 di 49 Un doppio clic sull icona per avviare il programma. DiKe Util

3 Pagina 3 di 49 Questa è la pagina principale del programma DiKe Util, dalla quale iniziare l attività di rinnovo del mio o dei miei certificati digitali.

4 Pagina 4 di 49 Prima di iniziare il processo di rinnovo vero e proprio, verifico la presenza di un dispositivo di firma contenente i certificati da rinnovare selezionando la funzione Scelta Lettore dal menu Impostazioni. DiKe Util mi permette di gestire il rinnovo dei certificati presenti sia su una smart card (il lettore segnalato sarà, ad esempio ACS ACR 38U 0) che su una Business Key (Bit4id Key4 0). L importante è che io selezioni il dispositivo corretto: questa volta, il lettore e la smart card.

5 Pagina 5 di 49 Un clic sul comando mi permette di dare il via alla procedura di rinnovo. Gli step previsti sono: controllo della mia smart card per verificare che sia presente almeno un certificato in stato rinnovabile; riconoscimento della mia identità; verifica dei dati relativi al pagamento del servizio di rinnovo (se non ho già provveduto, ho la possibilità di accedere direttamente al Negozio Ebusiness di InfoCert e acquistare il servizio di rinnovo); rinnovo dei certificati; chiusura della procedura di rinnovo.

6 Pagina 6 di 49

7 Pagina 7 di 49 Dike Util mi chiede la digitazione del PIN di protezione della mia smart card.

8 Pagina 8 di 49 L operazione di verifica richiede pochissimi secondi e l esito può essere rappresentato da una delle due possibili soluzioni: la Business Key non contiene certificati che si trovino in stato rinnovabile; la Business Key contiene almeno un certificato rinnovabile.

9 Pagina 9 di 49 Nel primo caso DiKe Util mi segnalerà l impossibilità di procedere per mancanza delle condizioni elementari di rinnovo dei certificati.

10 Pagina 10 di 49 Nel secondo caso, DiKe Util mi fornirà l elenco dei certificati presenti sulla mia smart card che possono/debbono essere rinnovati.

11 Pagina 11 di 49 Posso decidere di rinnovare tutti certificati presenti sulla mia smart card ovvero solo quello di mio interesse. In questo caso posso utilizzare i pulsanti di selezione/deselezione posti a fianco della descrizione dei certificati per escludere uno dei certificati dal processo di rinnovo. Un clic sul pulsante mi permette di passare alla fase successiva delle operazioni: il riconoscimento della mia identità e la verifica dei dati di pagamento.

12 Pagina 12 di 49 Dike Util mi chiede di inserire la User ID e la Password ricevute sul Negozio Ebusiness di InfoCert e che comprovano l avvenuto acquisto del servizio di rinnovo. Posso trovarmi in una delle seguenti situazioni: 1. sono in possesso delle mie credenziali ed ho già effettuato l acquisto del servizio di rinnovo sul Negozio Ebusiness di InfoCert. In questo caso sarà sufficiente inserirle e proseguire con l attività di rinnovo;

13 Pagina 13 di 49

14 Pagina 14 di 49

15 Pagina 15 di 49

16 Pagina 16 di 49 DiKe Util mi chiede di verificare i dati anagrafici necessari per l emissione della fattura e di accettare la nota relativa alla non riemissione della fattura nel caso di dati errati. Nel caso i dati fossero errati potrò correggerli soltanto collegandomi con il Negozio Ebusiness di InfoCert. Un clic sul pulsante e proprio. mi permette di passare alle operazioni di rinnovo vero

17 Pagina 17 di sono in possesso delle mie credenziali ma non ho ancora acquistato il rinnovo dei certificati sul Negozio Ebusiness di InfoCert. DiKe Util, dopo avermi chiesto di verificare ed eventualmente correggere - i dati anagrafici necessari per l emissione della fattura e di accettare la nota relativa alla non riemissione della fattura nel caso di dati errati, mi segnala la necessità di procedere con l acquisto.

18 Pagina 18 di 49 DiKe Util mi fornisce le informazioni di riepilogo sulle possibili modalità di pagamento messe a mia disposizione: carta di credito, l accredito dell importo dovuto è immediato e, una volta regolato il pagamento, si può procedere con il rinnovo dei certificati; bonifico bancario, l accredito dell importo dovuto sarà effettivo dopo alcuni giorni e il rinnovo dei certificati potrà essere eseguito solo in seguito; pagamento in contanti, acquistando presso un punto Sisal Pay il pacchetto rinnovo certificati corrispondente esattamente a quelli presenti sulla mia smart card. Solo nel primo caso potrò procedere sequenzialmente con la mia attività di rinnovo dei certificati, procedendo prima con l acquisto e poi con il rinnovo vero e proprio. Negli altri due devo prevedere di eseguire il pagamento (con le modalità ed il tempi previsti per ciascuno di essi) e successivamente riprendere la mia attività di rinnovo dei certificati attraverso un nuovo accesso a DiKe Util. La mia situazione sarà ricondotta al caso 1.

19 Pagina 19 di 49 DiKe Util mi fornisce un prospetto all interno del quale vengono riepilogate le informazioni relative ai certificati che ho deciso di rinnovare con i relativi costi. Un clic sul pulsante mi consente di eseguire l acquisto pagando con carta di credito. Il mio interlocutore sarà il Negozio Ebusiness di InfoCert.

20 Pagina 20 di 49 Nel riquadro DATI ACQUISTO troverò le informazioni relative alla transazione che sto per eseguire. Nel riquadro DATI PAGAMENTO inserirò le informazioni relative alla mia carta di credito.

21 Pagina 21 di 49 Il buon esito dell operazione mi viene confermato sia a video che da una mail, allegata alla quale troverò la fattura di InfoCert relativa al pagamento del servizio di rinnovo.

22 Pagina 22 di 49 L esecuzione del pagamento via carta di credito abilita il pulsante nella finestra di DiKe Util lasciata in sospeso che ora potrò utilizzare per proseguire con l attività di rinnovo. Confermo a DiKe Util l avvenuto pagamento

23 Pagina 23 di 49 DiKe Util mi fornisce un ulteriore finestra per controllare ed eventualmente integrare/correggere i miei dati di contatto, fondamentali in caso di comunicazioni da parte di InfoCert.

24 Pagina 24 di 49 Un clic sul pulsante e proprio. mi permette di passare alle operazioni di rinnovo vero

25 Pagina 25 di indipendentemente dall aver eseguito e/o completato le operazioni di acquisto del servizio di rinnovo sul Negozio Ebusiness di InfoCert, potrei trovarmi nella situazione di aver dimenticato la Password di accesso. In questo caso posso utilizzare la funzione di recupero password che mi viene in soccorso, attraverso DiKe Util, dal sito di commercio elettronico. Sarà sufficiente inserire il mio indirizzo mail e dare un clic sul pulsante Invia. Dopo qualche secondo riceverò un messaggio dall indirizzo con il quale mi verrà comunicata la nuova Password. La mia situazione sarà ricondotta al caso 1 o al caso 2 in funzione della mia situazione di acquisto del servizio.

26 Pagina 26 di se in precedenza non ho avuto occasione di servirmi del Negozio Ebusiness di InfoCert non risulterò registrato né avrò le credenziali di accesso ai servizi. Ho la possibilità di decidere se utilizzare gli strumenti messi a disposizione da DiKe Util piuttosto che accedere al Negozio Ebusiness di InfoCert e svolgere lì la mia attività.

27 Pagina 27 di 49 Nel caso decida di proseguire utilizzando DiKe Util, posso selezionare l opzione e procedere con la registrazione dei miei dati.

28 Pagina 28 di 49 DiKe Util mi mette a disposizione un formulario attraverso il quale fornire i dati che serviranno per la mia registrazione e la generazione delle mie credenziali di accesso, il pagamento del servizio di rinnovo e l emissione della successiva fattura. Dopo aver compilato tutti i campi del formulario, un clic sul pulsante permette di provvedere al pagamento dei servizi di rinnovo. mi

29 Pagina 29 di 49 DiKe Util mi fornisce le informazioni di riepilogo sulle possibili modalità di pagamento messe a mia disposizione: carta di credito, l accredito dell importo dovuto è immediato e, una volta regolato il pagamento, si può procedere con il rinnovo dei certificati; bonifico bancario, l accredito dell importo dovuto sarà effettivo dopo alcuni giorni e il rinnovo dei certificati potrà essere eseguito solo in seguito; pagamento in contanti, acquistando presso un punto Sisal Pay il pacchetto rinnovo certificati corrispondente esattamente a quelli presenti sulla mia smart card. Solo nel primo caso potrò procedere sequenzialmente con la mia attività di rinnovo dei certificati, procedendo prima con l acquisto e poi con il rinnovo vero e proprio. Negli altri due devo prevedere di eseguire il pagamento (con le modalità ed il tempi previsti per ciascuno di essi) e successivamente riprendere la mia attività di rinnovo dei certificati attraverso un nuovo accesso a DiKe Util. La mia situazione sarà ricondotta al caso 1.

30 Pagina 30 di 49 DiKe Util mi fornisce un prospetto all interno del quale vengono riepilogate le informazioni relative ai certificati che ho deciso di rinnovare con i relativi costi. Un clic sul pulsante mi consente di eseguire l acquisto pagando con carta di credito. Il mio interlocutore sarà il Negozio Ebusiness di InfoCert.

31 Pagina 31 di 49 Nel riquadro DATI ACQUISTO troverò le informazioni relative alla transazione che sto per eseguire. Nel riquadro DATI PAGAMENTO inserirò le informazioni relative alla mia carta di credito.

32 Pagina 32 di 49 Il buon esito dell operazione mi viene confermato sia a video che da una mail, allegata alla quale troverò la fattura di InfoCert relativa al pagamento del servizio di rinnovo.

33 Pagina 33 di 49 L esecuzione del pagamento via carta di credito abilita il pulsante nella finestra di DiKe Util lasciata in sospeso che ora potrò utilizzare per proseguire con l attività di rinnovo. Confermo a DiKe Util l avvenuto pagamento

34 Pagina 34 di 49 DiKe Util mi fornisce un ulteriore finestra per controllare ed eventualmente integrare/correggere i miei dati di contatto, fondamentali in caso di comunicazioni da parte di InfoCert.

35 Pagina 35 di 49 Un clic sul pulsante e proprio. mi permette di passare alle operazioni di rinnovo vero

36 Pagina 36 di 49 Esiste la possibilità che io decida di registrarmi e successivamente effettuare il pagamento - direttamente sul Negozio Ebusiness di InfoCert all indirizzo Utilizzando la funzione Registrati presente sulla Home Page accedo al formulario on-line attraverso il quale fornire i dati che serviranno per la generazione delle mie credenziali di accesso, il pagamento del servizio di rinnovo e l emissione della successiva fattura.

37 Pagina 37 di 49 Dopo aver compilato tutti i campi del formulario, un clic sul pulsante mi permette di registrare i miei dati e passare alla fase di pagamento dei servizi di rinnovo.

38 Pagina 38 di 49 Seleziono la modalità di pagamento. Il Negozio Ebusiness di InfoCert mi segnala che il mio carrello degli acquisti è vuoto.

39 Pagina 39 di 49 E arrivato il momento di scegliere i servizi da acquistare e lo farò aggiungendo al mio carrello il rinnovo sia del certificato di sottoscrizione che del certificato di autenticazione, poiché questi sono i certificati che DiKe Util mi ha segnalato in stato rinnovabile sulla mia smart card.

40 Pagina 40 di 49 Un clic sul pulsante terminerà la fase di acquisto e mi consentirà di passare alla conferma dei dati e al pagamento.

41 Pagina 41 di 49 Gli oggetti selezionati per l acquisto popolano il mio carrello; al termine posso convalidare la lista presente con un clic sul pulsante Procedi con l ordine

42 Pagina 42 di 49 Un clic sul pulsante Concludi l acquisto mi consente di pagare con carta di credito. Il mio interlocutore sarà il Negozio Ebusiness di InfoCert.

43 Pagina 43 di 49 Nel riquadro DATI ACQUISTO troverò le informazioni relative alla transazione che sto per eseguire. Nel riquadro DATI PAGAMENTO inserirò le informazioni relative alla mia carta di credito.

44 Pagina 44 di 49 Il buon esito dell operazione mi viene confermato sia a video che da una mail, allegata alla quale troverò la fattura di InfoCert relativa al pagamento del servizio di rinnovo. L esecuzione del pagamento via carta di credito abilita il pulsante nella finestra di DiKe Util lasciata in sospeso che ora potrò utilizzare per proseguire con l attività di rinnovo.

45 Pagina 45 di 49 Dopo la fase di riconoscimento della mia identità e dopo la verifica dell avvenuto pagamento per il servizio, si passa al rinnovo vero e proprio. DiKe Util mi propone, in sequenza, i dati relativi ai certificati che sono in procinto di essere rinnovati. Un clic sul pulsante consentirà il rinnovo del certificato.

46 Pagina 46 di 49 Il primo certificato è stato rinnovato con successo, DiKe Util passa al successivo (se presente sulla mia smart card).

47 Pagina 47 di 49 DiKe Util mi propone i dati relativi al secondo certificato, se presente, che sono in procinto di rinnovare.

48 Pagina 48 di 49 Anche il secondo certificato è stato rinnovato con successo. Un clic sul pulsante mi consente di chiudere la procedura di rinnovo.

49 Pagina 49 di 49 Ho la conferma che tutto il procedimento si è concluso correttamente e che i miei due certificati sono stati correttamente rinnovati.

Guida Titolo marca e marca-firma con smart card Dike Sottotitolo

Guida Titolo marca e marca-firma con smart card Dike Sottotitolo Guida Titolo marca e marca-firma con smart card Dike 5.4.0 Sottotitolo Pagina 2 di 22 Se ho bisogno di provare o convalidare l esistenza di un documento ad una determinata data, posso farlo ricorrendo

Dettagli

Titolo: FIRMA DIGITALE CON RUOLO. Data creazione: 05/08/2011. Pag 1 di Inserire le credenziali di accesso al sito

Titolo: FIRMA DIGITALE CON RUOLO. Data creazione: 05/08/2011. Pag 1 di Inserire le credenziali di accesso al sito 1. Inserire le credenziali di accesso al sito www.opendotcom.it 2. Entrare nel servizio Soluzioni ODCEC Pag 1 di 6 3. Cliccare sul Certificato di ruolo e CNS e poi sulla tab Acquista. Individuare il prodotto

Dettagli

1. Inserire le credenziali di accesso al sito cliccando su Accedi

1. Inserire le credenziali di accesso al sito  cliccando su Accedi 1. Inserire le credenziali di accesso al sito www.opendotcom.it cliccando su Accedi 2. Cliccare su Servizi e Prodotti, poi entrare nel servizio Soluzioni per gli Ordini e selezionare Certificati di ruolo,

Dettagli

Acquisto corsi online da parte di aziende

Acquisto corsi online da parte di aziende Acquisto corsi online da parte di aziende Dal sito di Forma Futuro selezionare, nella sezione corsi online, il corso desiderato e procedere come descritto di seguito 1 Ciccare su acquista del corso da

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale Premessa Il presente documento ha l obiettivo di guidare gli utenti nell'utilizzo della funzionalità dei pagamenti telematici presente nell'area riservata del portale. Ulteriori dettagli e informazioni

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Sommario Premessa...1 Requisiti necessari...1 Accesso ai servizi...2 Voci di Menù a disposizione... 3 Fasi della presentazione...3 Scelta dell attività

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA. Guida all accesso

Portale Unico dei Servizi NoiPA. Guida all accesso Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso INDICE pag. 1 ACCESSO CON CODICE FISCALE E PASSWORD... 2 1.1 UTENTE NON REGISTRATO (PRIMO ACCESSO)... 3 1.2 UTENTE GIÀ REGISTRATO... 7 2 ACCESSOCON CARTA

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio

Manuale NoiPA. Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio Manuale NoiPA Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio Versione 1.1 Settembre 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 Variazione delle modalità di riscossione stipendio... 3 2.1 Modalità di riscossione...

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

MANUALE UTENTE PAGAMENTI ELETTRONICI PA

MANUALE UTENTE PAGAMENTI ELETTRONICI PA MANUALE UTENTE PAGAMENTI ELETTRONICI PA 2016 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO ALL APPLICAZIONE... 4 3. FUNZIONALITA DELL APPLICAZIONE... 8 3.1 ESEGUI UN PAGAMENTO... 10 3.2 I TUOI AVVISI NON PAGATI...

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida alla sottoscrizione e al rinnovo del Contratto

Fatturazione Elettronica. Guida alla sottoscrizione e al rinnovo del Contratto Fatturazione Elettronica Guida alla sottoscrizione e al rinnovo del Contratto Versione 3.0 del 01/12/2016 PREMESSA Dall anno 2017 i privati, per regolare i loro rapporti commerciali, possono decidere di

Dettagli

Come funziona:

Come funziona: Come funziona: Per chi desidera utilizzare la modalità di pagamento tramite l invio di un sms, è necessario effettuare una registrazione presso la biglietteria APCOA, per comunicare i propri dati anagrafici

Dettagli

Guida pagamenti Cittadini e Imprese

Guida pagamenti Cittadini e Imprese Versione 2 1 Indice Definizioni... 3 Identificazione Utente... 4 Funzione Pagamento Imprese... 5 Scelta Pratica... 6 Modalità Banco Posta Impresa... 10 Modalità Banco Posta... 12 Modalità Poste Pay...

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

QUADRA Token. QUADRA Polis

QUADRA Token. QUADRA Polis QUADRA Token QUADRA Polis Cos'è QUADRA Token QUADRA Token è l App di Lextel che consente di eseguire l autenticazione in maniera certa e puntuale (a doppio fattore) per le applicazioni della suite mobile

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro Procedura di Registrazione Portale ClicLavoro Guida Ver. 1.0 Introduzione La presente guida descrive i passi fondamentali che devono essere eseguiti per registrarsi al portale ClicLavoro. Registrarsi al

Dettagli

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 300 UNITA A TEMPO INDETERMINATO DA IMPIEGARE NELLA RICOSTRUZIONE DELLA CITTA DELL AQUILA E DEGLI ALTRI 56 COMUNI DEL CRATERE GUIDA PASSO PASSO

Dettagli

Portale Fornitori: Guida all iscrizione

Portale Fornitori: Guida all iscrizione Portale Fornitori: Guida all iscrizione PREMESSA_Obiettivo del documento Il presente documento ha lo scopo di supportare le Aziende nella fase di prima registrazione online sul Portale Fornitori di Wind

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2010-2011- per le Famiglie INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 Elenco dei servizi

Dettagli

GUIDA ALLA FIRMA E ALLA MARCATURA TEMPORALE DI UN FILE CON IL SOFTWARE DIKE

GUIDA ALLA FIRMA E ALLA MARCATURA TEMPORALE DI UN FILE CON IL SOFTWARE DIKE GUIDA ALLA FIRMA E ALLA MARCATURA TEMPORALE DI UN FILE CON IL SOFTWARE DIKE Fonte: https://help.infocert.it/guide/guida-alla-firma-dei-documenticon-dike-6/ AVVIO ATTIVITA Un doppio clic sull icona avvia

Dettagli

Guida ai servizi SUAP on-line

Guida ai servizi SUAP on-line Guida ai servizi SUAP on-line Sommario Premessa...1 Requisiti necessari...1 Accesso ai servizi...2 Voci di Menù a disposizione...4 Fasi della presentazione...4 Visualizzare lo stato delle istanze...14

Dettagli

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale Premessa Il presente documento ha l obiettivo di guidare gli utenti nell'utilizzo della funzionalità dei pagamenti telematici presente nell'area riservata del portale. Ulteriori dettagli e informazioni

Dettagli

GUIDA PER REGISTRAZIONE AL SITO, ACQUISTO E DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE DIMA UNIVERSALE

GUIDA PER REGISTRAZIONE AL SITO, ACQUISTO E DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE DIMA UNIVERSALE GUIDA PER REGISTRAZIONE AL SITO, ACQUISTO E DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE DIMA UNIVERSALE Pagina 1 di 7 Gentile cliente, Ecco una guida esplicativa step by step per la registrazione al nostro sito, l acquisto

Dettagli

Aste Oxanet. Guida all utilizzo

Aste Oxanet. Guida all utilizzo Aste Oxanet Guida all utilizzo Il portale Aste Oxanet consente di partecipare alle aste giudiziarie in modalità web, tramite un personal computer ed una connessione internet. Il sistema garantisce la partecipazione

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PROCEDURA DI ATTIVAZIONE ACCOUNT R.A.O. E OPERAZIONI DI RICHIESTA DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE

MANUALE OPERATIVO PROCEDURA DI ATTIVAZIONE ACCOUNT R.A.O. E OPERAZIONI DI RICHIESTA DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE MANUALE OPERATIVO PROCEDURA DI ATTIVAZIONE ACCOUNT R.A.O. E OPERAZIONI DI RICHIESTA DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE 1 In questo documento s intendono esplicare le procedure di attivazione dell account R.A.O.,

Dettagli

QUADRA Token. QUADRA Polis

QUADRA Token. QUADRA Polis QUADRA Token QUADRA Polis Cos'è QUADRA Token QUADRA Token è l App di Lextel che consente di eseguire l autenticazione in maniera certa e puntuale (a doppio fattore) per le applicazioni della suite mobile

Dettagli

Procedura rinnovo certificati

Procedura rinnovo certificati Procedura rinnovo certificati Utilizzo della funzione in Dike Util Data Rev. Dicembre 2012 2.0 Pagina 2 di 11 Data: Dicembre 2012 Sommario 1. Executive Summary... 3 2. Benvenuto... 3 3. Verifiche... 4

Dettagli

18/05/2016 MANUALE UTENTE

18/05/2016 MANUALE UTENTE 18/05/2016 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 2 1. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 3 2. HOME PAGE... 4 3. RICHIEDI ASSISTENZA... 5 4. SERVIZI DI PAGAMENTO... 6 5. VISUALIZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI PSP...

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

Come ordinare sul sito

Come ordinare sul sito Come ordinare sul sito 1. Come Registrarsi Dalla Home page cliccare in alto a destra su Accedi/Registrati, per accedere alla pagina AUTENTICAZIONE Si aprirà la seguente schermata: Inserendo il vostro indirizzo

Dettagli

Alpine Italia. Documento descrittivo delle procedure di registrazione

Alpine Italia. Documento descrittivo delle procedure di registrazione Documento descrittivo delle procedure di registrazione In questo documento vengono descritte le procedure di registrazione che l utente deve eseguire sul sito per ottenere l estensione della garanzia dei

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Nella pagina di login del Planet School Comune di Potenza è necessario inserire le opportune credenziali (USER e PASSWORD). Se si accede per la

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a Sostegno del Reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Assegno Integrativo Descrizione del servizio Premessa Questo nuovo servizio rende possibile l acquisizione

Dettagli

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 2010 PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON- LINE DELLA DOMANDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DA REALIZZARSI A FAVORE DI SOGGETTI RESIDENTI NEL TERRITORIO

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE COMUNE DI SIZIANO MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI (INFANZIA- PRIMARIA SECONDARIA DI1 GRADO)

Dettagli

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione Manuale Utente del Portale MyTerna La Registrazione Terna SpA @ Copyright 2011 1 di 25 Indice 1 Scopo del documento... 3 2 Home Page di My Terna... 4 3 Processo di registrazione al portale MyTerna... 6

Dettagli

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4 Guida ai servizi SUED on-line Sommario Premessa... 2 Requisiti necessari... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione attività... 4 Trattamento dei dati personali... 5 Inserimento

Dettagli

EMISSIONE DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE

EMISSIONE DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE EMISSIONE DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE Collegarsi al sito https://cms.firmacerta.it/lar_login.php ed inserire le credenziali per accedere al pannello di Emissione. Prima di procedere con qualsiasi altra

Dettagli

Guida Titolo firma con certificato remoto DiKe 5.4.0. Sottotitolo

Guida Titolo firma con certificato remoto DiKe 5.4.0. Sottotitolo Guida Titolo firma con certificato remoto DiKe 5.4.0 Sottotitolo Pagina 2 di 14 Un doppio clic sull icona per avviare il programma. DiKe Pagina 3 di 14 Questa è la pagina principale del programma DiKe,

Dettagli

Trascrizioni Verbali di Udienza. Guida all utilizzo del servizio

Trascrizioni Verbali di Udienza. Guida all utilizzo del servizio Guida all utilizzo del servizio Il servizio consente di recuperare la copia digitale delle trascrizioni delle udienze penali dei processi presso tutti gli Uffici Giudiziari italiani. L'avvocato potrà pertanto

Dettagli

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE Pagina 1 di 14 Indice 1 Introduzione...3 2 Requisiti software...4 3 Genera chiavi...5 4 Copia dispositivo di firma...9 5 Blocco chiavi...11 6 Errore imprevisto dalla

Dettagli

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi Gennaio 2014 Requisiti per l'uso della Carta Nazionale dei Servizi Il portale EgovP@dova è configurato

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Iscrizione al servizio Per accedere al servizio cliccare sul pulsante Entra. Iscrizione al servizio Cliccare su FATT-PA per iniziare la procedura di registrazione.

Dettagli

Lato Cliente : Il tuo cliente riceverà una di notifica dell'avvenuta attivazione del suo abbonamento annuale. p.3

Lato Cliente : Il tuo cliente riceverà una  di notifica dell'avvenuta attivazione del suo abbonamento annuale. p.3 Per poter utilizzare SkyAccounting Commercialisti Free è necessario avere almeno un cliente che utilizzi un software SkyAccounting Tramite la tua mail delle credenziali potrai attivare l'abbonamento per

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

MYPAY PAGOPA PAGAMENTO SPONTANEO (SENZA REGISTRAZIONE)

MYPAY PAGOPA PAGAMENTO SPONTANEO (SENZA REGISTRAZIONE) MYPAY PAGOPA Dopo aver cliccato sull icona, si verrà inoltrati alla Figura 1 - HomePage MyPay Esu Venezia, che permetterà di pagare il dovuto attraverso due modalità: Spontanea / Anonima (senza registrazione)

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2003 Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

Manuale D Uso. Sistema di Registrazione FormaSicilia

Manuale D Uso. Sistema di Registrazione FormaSicilia Manuale D Uso Sistema di Registrazione FormaSicilia Sommario 1. INTRODUZIONE... 1 2. RILASCIO CREDENZIALI... 1 3. AUTORIZZAZIONI... 2 4. ACCESSO AI SISTEMI AUTORIZZATI... 4 5. RECUPERO CREDENZIALI... 4

Dettagli

SISPC. https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/

SISPC. https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/ SISPC https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/ Pre-requisiti generali L accesso al Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva (SISPC) è consentito unicamente con CNS (Carta Nazionale

Dettagli

E-Post Office: «Pagare le fatture» Domande frequenti

E-Post Office: «Pagare le fatture» Domande frequenti E-Post Office: «Pagare le fatture» Domande frequenti 1. Informazioni generali sulla funzione «Pagare le fatture» Qual è il principio che regola «Pagare le fatture»? In qualità di utenti, E-Post Office

Dettagli

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione, la manutenzione dei propri dati e per la presentazione della richiesta di iscrizione all'elenco Operatori Economici Le operazioni da svolgere per l'iscrizione agli

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0 Sharpdesk V3.5 Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto Versione 1.0 Diritti d autore I diritti d autore del presente software appartengono a Sharp Corporation. La riproduzione, l adattamento

Dettagli

FIRMA DIGITALE FORMATO PDF (o PADES) Indice 1. Cos è una Firma Digitale in PDF o PADES 2. File Protector 3. Aruba Key 4. Dyke 5. FirmaOK!

FIRMA DIGITALE FORMATO PDF (o PADES) Indice 1. Cos è una Firma Digitale in PDF o PADES 2. File Protector 3. Aruba Key 4. Dyke 5. FirmaOK! FIRMA DIGITALE FORMATO PDF (o PADES) Indice 1. Cos è una Firma Digitale in PDF o PADES 2. File Protector 3. Aruba Key 4. Dyke 5. FirmaOK! 1 - Cos è una Firma Digitale in PDF o PADES PAdES è un acronimo

Dettagli

egovernment Servizio egovernment: Pagamenti online Servizi attivabili E possibile attivare il Pagamento on line per i seguenti servizi:

egovernment Servizio egovernment: Pagamenti online Servizi attivabili E possibile attivare il Pagamento on line per i seguenti servizi: Servizio egovernment: Pagamenti online I vantaggi offerti da questo sistema di pagamento sono evidenti, oltre a facilitare l utente nella gestione di bollette, contabilità familiare e/o aziendale, costituisce

Dettagli

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA Contents Sommario Registrazione..2 Presentazione progetto..7 - Sezione 1 : Istituzione scolastica capofila... 8 - Sezione 2: Ente di formazione..10

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S.

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. 2009-2010 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox Versione 01.00 del 05.09.2014 - Carte Siemens/Athena Per conoscere tutti i servizi della

Dettagli

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA AIDA È il portale che gestisce l erogazione di tutti i servizi amministrativi alle imprese da parte degli Sportelli Unici

Dettagli

Processo Civile Telematico

Processo Civile Telematico Processo Civile Telematico A far data dal 19/11/2011, ai sensi del D.M. 21 febbraio 2011 n.44 - art. 35 comma 2, tutte le trasmissioni telematiche in ingresso ed in uscita (quindi sia depositi che comunicazioni),

Dettagli

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. REGISTRAZIONE UTENTE Per registrarsi come utente e quindi poter effettuare l iscrizione online al test, collegarsi al portale studenti.unisalento.it e dal menu AREA RISERVATA selezionare la voce Registrazione

Dettagli

Istruzioni per firmare digitalmente le richieste di fornitura dal portale TEAENERGIA.IT

Istruzioni per firmare digitalmente le richieste di fornitura dal portale TEAENERGIA.IT Istruzioni per firmare digitalmente le richieste di fornitura dal portale TEAENERGIA.IT TEA SPA Mantova, 01 Ottobre 2016 Sommario Infografica... 2 Scopo del presente manuale... 8 Per informazioni... 8

Dettagli

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi Manuale Tutorial REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI da parte degli ENTI PUBBLICI PRIMO PASSO Gli Enti interessati all'invio telematico richiedono l abilitazione al servizio compilando l apposito modello disponibile

Dettagli

Guida all iscrizione e all utilizzo del Servizio Satispay Spot

Guida all iscrizione e all utilizzo del Servizio Satispay Spot Guida all iscrizione e all utilizzo del Servizio Satispay Spot Utenti Esercenti Il foglio informativo del Servizio Satispay Spot è reperibile al link: http://www.bccfc.it/docs/contenuti/documenti/satispay_iccrea_merchant_fi.pdf

Dettagli

Guida all uso - Ambiente Apple Mac OS X

Guida all uso - Ambiente Apple Mac OS X Tool di rinnovo self service Scopo e campo di applicazione del documento TOOL di RINNOVO self service Guida all uso - Ambiente Apple Mac OS X Ver.3 Revisione del 8/02/205 Tool di rinnovo self service Scopo

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE PREMESSA a. Lo scrutinio avviene

Dettagli

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE Pagina 1 di 17 Indice 1 Introduzione... 3 2 Genera chiavi... 4 3 Blocco chiavi... 9 4 Copia dispositivo di firma... 11 4.1 Messaggi di Errore in fase di Genera Chiave...

Dettagli

Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1. Marzo 2014

Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1. Marzo 2014 Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1 Marzo 2014 Premessa Compilazione 730-Web Chiusura 730-Web Ricalcolo (CUD e Entratel) Conguagli A partire dal 31 Marzo Entro 30 Aprile Entro 20 Giugno

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati Manuale

Dettagli

Clicca su Immatricolazione

Clicca su Immatricolazione Prima di iniziare verifica alla voce Anagrafica del menu a sinistra la correttezza dei tuoi dati ed eventualmente aggiornali o correggili: per quelli che non riesci a modificare contatta la Segreteria

Dettagli

1. Installazione Plug-in. 2. Aggiornamento Plug-in. 3. Disattivazione Blocco Pop-up. 4. Registrazione. 5. Cambio Credenziali. 6.

1. Installazione Plug-in. 2. Aggiornamento Plug-in. 3. Disattivazione Blocco Pop-up. 4. Registrazione. 5. Cambio Credenziali. 6. Agis Guida all uso 1. Installazione Plug-in 2. Aggiornamento Plug-in 3. Disattivazione Blocco Pop-up 4. Registrazione 5. Cambio Credenziali 6. Invio Documenti 1 Installazione Plug-in Sul pc utilizzato

Dettagli

INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCESSO AL SERVIZIO DI CODIFICA STRUMENTI FINANZIARI E SEGNALAZIONI EX ART.129 TUB

INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCESSO AL SERVIZIO DI CODIFICA STRUMENTI FINANZIARI E SEGNALAZIONI EX ART.129 TUB SERVIZIO RILEVAZIONI ED ELABORAZIONI STATISTICHE Divisione Informazioni Anagrafiche INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCESSO AL SERVIZIO DI CODIFICA STRUMENTI FINANZIARI E SEGNALAZIONI EX ART.129 TUB V. 1.5-1

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata

Guida all utilizzo dell area riservata Guida all utilizzo dell area riservata L Area riservata mette gratuitamente a disposizione degli iscritti all Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contanbili un insieme di applicazioni pensate

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Si ricorda che la procedura online presso il portale www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it è l unica modalità permessa per la compilazione e invio della

Dettagli

GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI

GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI 1. Accedere all area riservata tramite il link http://espositore.macfrut.com/utilizzando (43.0) (9) oppure (47.0) come browser. 2. Per i vecchi espositori effettuare LOGIN

Dettagli

Manuale creazione account PayPal Business

Manuale creazione account PayPal Business Integrazione Sistema per Pagamenti Online via PayPal Per abilitare la funzione Prenotazione campi sarà integrato un sistema di pagamento online. Per garantire l'integrazione con il circuito PayPal il circolo

Dettagli

per il primo accesso per gli accessi successivi

per il primo accesso per gli accessi successivi Selezionando il link Accedi con Codice Fiscale e Password, si entra nella parte protetta del sistema e verrà quindi presentata la mappa di Login in cui l'utente dovrà inserire le proprie credenziali, come

Dettagli

«Clienti FEDESPEDI Aruba PEC»

«Clienti FEDESPEDI Aruba PEC» Firma Rinnovi Digitale Firma ed Digitale ArubaKey «Clienti FEDESPEDI Aruba PEC» :: Step 1 Avviso Scadenza :: Sei mesi prima la scadenza del certificato viene inviata la mail di avviso, con le istruzioni

Dettagli

Guida ai servizi SUAP on-line

Guida ai servizi SUAP on-line Guida ai servizi SUAP on-line vers. 1.1 Sommario Sommario... 1 Premessa... 2 Requisiti necessari... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online... 3 Indicazione endoprocedimenti ed eventuali lavori

Dettagli

SAR - SERVIZIO ANAGRAFE REGIONALE GRM - GUIDA ALL'UTILIZZO

SAR - SERVIZIO ANAGRAFE REGIONALE GRM - GUIDA ALL'UTILIZZO Allegato B SAR - SERVIZIO ANAGRAFE REGIONALE GRM - GUIDA ALL'UTILIZZO SAR 1/15 Data: 18/11/2016 Storia delle versioni Versione/stato Data Autore Sintesi 1.0 finale 18/07/2016 1.1 finale 18/11/2016 Stefano

Dettagli

Accesso ai servizi. L utente accede nel portale attraverso l indirizzo

Accesso ai servizi. L utente accede nel portale attraverso l indirizzo Accesso ai servizi L utente accede nel portale attraverso l indirizzo http://portalearchsalerno.visura.it Registrazione Eseguire la registrazione inserendo i dati per la fatturazione e la scelta delle

Dettagli

- Gestione Utenze delle Scuole non Statali -

- Gestione Utenze delle Scuole non Statali - Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca GESTIONE UTENZE - Gestione Utenze delle Scuole non Statali - Guida Operativa per i

Dettagli

SAR SAR - SERVIZIO ANAGRAFE REGIONALE GRM - GUIDA ALL'UTILIZZO

SAR SAR - SERVIZIO ANAGRAFE REGIONALE GRM - GUIDA ALL'UTILIZZO SAR - SERVIZIO ANAGRAFE REGIONALE GRM - GUIDA ALL'UTILIZZO SAR 1/16 Data: 18/07/2016 Sostituisce o modifica Versione/stato Data Oggetto Commento Storia delle versioni Versione/stato Data Autore Sintesi

Dettagli

Manuale di Acquisto dal Karatbars Shop

Manuale di Acquisto dal Karatbars Shop KARATBARS INTERNATIONAL GMBH - ITALIA Manuale di Acquisto dal Karatbars Shop Rel. 2013.1 Pagina 1 - Manuale di Acquisto dal Karatbars Shop - rel. 2013.1 Direzione Commerciale Italia DESCRIZIONE PROCEDURA

Dettagli

ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI

ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI (ART. 13 AVVISO PUBBLICO) BREVE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL INNOVAZIONE Accedi al sito www.botteghemestiereinnovazione.it

Dettagli

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016)

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016) Guida alle sicurezze Internet Banking (versione 5.0 Novembre 2016) SOMMARIO Guida alle sicurezze...1 Internet Banking...1 1. Introduzione...3 2. Guida agli strumenti...4 3. Attivazione PlainPay Token virtuale...5

Dettagli

Fondo di garanzia per le PMI

Fondo di garanzia per le PMI Fondo di garanzia per le PMI Legge 662/1996 articolo 2, comma 100, lettera a Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale S.p.A. Settembre 2014 Manuale per l effettuazione e la comunicazione dei versamenti

Dettagli

Manuale di istruzioni per la Qualifica Fornitori sul Portale eprocurement di Juventus

Manuale di istruzioni per la Qualifica Fornitori sul Portale eprocurement di Juventus Manuale di istruzioni per la Qualifica Fornitori sul Portale eprocurement di Juventus 1 Premessa Juventus FC S.p.A., in una fase di innovazione e miglioramento continui dei propri strumenti e processi,

Dettagli

FIPAV - Federazione Italiana della Pallavolo Manuali - Ritesseramento allenatori

FIPAV - Federazione Italiana della Pallavolo Manuali - Ritesseramento allenatori E-Mail : allenatori.lodi@federvolley.it FIPAV - Federazione Italiana della Pallavolo Manuali - Ritesseramento allenatori Autore: Andrea Vanelli (FIPAV - CP Lodi) Sommario 1 INTRODUZIONE...3 1.1 DATE LIMITE

Dettagli

Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna

Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna Versione 1.0 19 luglio 2016 SOMMARIO Manuale utente per iscriversi

Dettagli

Regione Liguria. Carta Regionale dei Servizi. Manuale di gestione

Regione Liguria. Carta Regionale dei Servizi. Manuale di gestione Regione Liguria Carta Regionale dei Servizi Manuale di gestione Windows Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi sui sistemi operativi Windows XP/Vista/7.

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli