Certificati Vontobel. Dynamics. Sector Rotation su azioni. Vontobel Derivative Products

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Certificati Vontobel. Dynamics. Sector Rotation su azioni. Vontobel Derivative Products"

Transcript

1 Certificati Vontobel Dynamics Sector Rotation su azioni Vontobel Derivative Products

2

3 Certificati strategici Vontobel 1 Sommario La Sua idea la nostra soluzione 2 La strategia di investimento dinamica 3 L allocazione per settori top down 4 Selezione di titoli bottom up 6 Vantaggi e svantaggi di un investimento nel 7 Categoria di prodotti Equity Fixed Income Alternativa Diversificazione Paesi Settori Strategie Controllo della duration Valuta Durata Strategie Accesso intelligente al mercato Materie prime Hedge Funds Sostenibilità Strategie

4 2 Certificati strategici Vontobel La Sua idea la nostra soluzione Un processo collaudato per un maggiore successo degli investimenti La Sua idea: Con i Suoi investimenti Lei desidera partecipare alla performance dei mercati azionari internazionali. Allo stesso tempo cerca un prodotto che utilizzi una strategia dinamica e collaudata offrendo così buone prospettive di realizzare valore aggiunto rispetto al mercato di riferimento. La nostra soluzione: Un processo d investimento suddiviso in più fasi, basato su principi quantitativi, che incrementa il potenziale di rendimento con l obiettivo di realizzare un evoluzione del valore a lungo termine che sia nettamente superiore a quella del mercato di riferimento. L efficacia della combinazione della rotazione dei settori e di una selezione oculata dei titoli è già stata dimostrata da vari anni di successi. I certificati emessi fino ad ora hanno costantemente superato i loro indici di riferimento. Gli investitori possono partecipare alla strategia di rotazione settoriale grazie ad un certificato trasparente, liquido, senza limiti di durata e quotato in borsa, e così arricchire il proprio portafoglio con una componente dinamica.

5 Certificati strategici Vontobel 3 La strategia di investimento dinamica La strategia del è stata messa a punto da specialisti esterni di modelli quantitativi e la Bank Vontobel l ha applicata con successo integrandola in un certificato. Nella fase preliminare si definisce un universo di investimento. Di regola si tratta di un indice azionario conosciuto, come l SMI Expanded Index, il DJ EURO STOXX Index oppure l S&P 500 Index. I certificati vengono adattati periodicamente con un processo di investimento che prevede varie fasi, come descritto qui di seguito. Il concetto su cui si basa la strategia di investimento consiste in una combinazione di un allocazione per settori top down e una selezione di titoli bottom up, come raffigurato nel grafico sotto riportato. Concetto di base della strategia di investimento Per ogni settore di mercato si analizza lo scenario economico e si procede ad un'allocazione per settori che offra il rapporto migliore tra rischio e rendimento. Allocazione per settori top down Strategia di investimento Selezione di titoli bottom up In ogni universo d'investimento così definito si selezionano per ogni settore le azioni con le previsioni/ revisioni di utili positive più elevate.

6 4 Certificati strategici Vontobel L allocazione per settori top down Selezione dei settori con le prospettive migliori Il contesto teorico del mercato finanziario offre un modello d investimento per questa strategia basato sul presupposto che vari fattori esterni influiscano sull andamento delle quotazioni di un titolo. Per selezionare i settori con le prospettive migliori nell ambito dell universo di investimento si misurano quindi vari fattori di rischio insieme all andamento storico degli indici economici. Mediante degli indicatori fondamentali attuali, si possono determinare i premi di rischio e il rendimento previsto per ogni singolo settore nel periodo immediatamente successivo; è quindi possibile redigere una classifica generale dei settori con le prospettive migliori. Esempi di possibili indicatori dei fondamentali Premio del rischio di credito Il premio del rischio di credito costituisce il sovrapprezzo di obbligazioni societarie rispetto a una corresponsione di interessi esente da rischio. Struttura degli interessi La struttura degli interessi viene calcolata come la differenza tra tassi a lungo termine (dieci anni) e tassi a breve termine (tre mesi). Interessi nettamente più elevati nel settore a lungo termine indicano buone prospettive congiunturali. Rendimento degli utili Il rendimento netto degli utili risulta dalle previsioni di consenso dell I/B/E/S al netto del rendimento obbligazionario a lungo termine. Le previsioni di consenso calcolano il rapporto tra utile e corso azionario. Quanto più esso è elevato, tanto più favorevole è la valutazione dell azione corrispondente. Volatilità implicite Le volatilità implicite del mercato di opzioni rispecchiano il rischio del mercato azionario. Quanto più elevate le quotazioni delle volatilità, tanto maggiore è anche il rischio. Spread TED Lo spread TED indica la differenza tra il tasso di investimenti in dollari USA sul mercato europeo e quello di treasury bill statunitensi a tre mesi. Quando maggiore è questo «spread» tanto maggiore è l incertezza nel sistema finanziario internazionale.

7 Certificati strategici Vontobel 5 L allocazione per settori top down Procedimento di ottimizzazione In una fase successiva si determina con un procedimento di ottimizzazione, mirato alle aspettative del massimo rendimento corretto per il rischio, la ponderazione migliore degli strumenti analizzati. La deviazione massima prevista per la ponderazione rispetto all indice di riferimento non può superare +/ 5% (orientamento per settori) oppure +/ 1% (orientamento per titoli). In altre parole, il certificato deve evidenziare un potenziale di rendimento superiore al mercato di riferimento senza per questo comportare un rischio maggiore. Il grafico qui di seguito riportato illustra ancora una volta il risultato del procedimento di ottimizzazione. Procedimento di ottimizzazione Potenziale di rendimento Dynamic VONCERT Telecomunicazioni Automobili Indice di riferimento Titoli finanziari Energia Media IT Farmaceutici Materie di base Servizi pubblici Rischio (volatilità) Tramite la strategia di investimento del si crea un potenziale di rendimento del certificato più allettante senza tuttavia aumentarne la volatilità.

8 6 Certificati strategici Vontobel Selezione di titoli bottom up Selezione dei titoli tramite previsioni di utili e loro revisioni L allocazione per settori top down viene completata da una selezione dei titoli bottom up. In questo caso, per ogni settore, si procede ad una selezione di titoli. Determinanti per la selezione sono le previsioni di utili elaborate da analisti finanziari di chiara fama. Si tratta delle previsioni di consenso pubblicate da Thomson Financial I/B/E/S. Come titoli di confronto non sono considerate le previsioni di utili assolute, ma le loro revisioni, in base alla considerazione che la revisione di una previsione di consenso è associata ad una nuova valutazione dell azienda e quindi consente affermazioni più precise sull andamento futuro delle quotazioni delle azioni. In base alla revisione delle previsioni di utili per ogni settore si elabora una classifica dei titoli da considerare. Negli indici del certificato sono inclusi i titoli di ogni settore con la revisione positiva migliore delle previsioni di utili. I titoli scelti restano nell indice fintanto che sono in testa alla classifica. Se scendono nel settore più basso, vengono eliminati dall'indice e sostituiti. Secondo il principio «Keep the winner, sell the loser» si aumenta con una selezione oculata dei titoli il potenziale di rendimento del certificato. Orientamento in funzione dei titoli o dei settori In funzione del caso, se sono il settore o i singoli titoli ad essere in primo piano, la deviazione della ponderazione rispetto all indice di riferimento del 5% (orientamento per settori) oppure dell 1% (orientamento per titoli) è più forte o più debole. Quando il certificato di investimento è orientato per settori, i settori più importanti sono rappresentati da varie azioni. In questo modo anche la sovra- o sottoponderazione dei settori è maggiore. Quando il certificato è orientato per titoli, ad ogni settore viene attribuito un solo titolo rappresentativo. In questo caso, la sovra- o sottoponderazione dei settori rispetto al benchmark, risulta essere più modesta. I dividendi sono reinvestiti I ricavi eventuali, per esempio i dividendi netti delle aziende selezionate, sono presi in considerazione nel corso della durata del certificato; al momento della ricomposizione sono reinvestiti nell indice e quindi non vanno persi per l investitore. Allo stesso tempo vengono detratti anche gli eventuali oneri di gestione, consultabili nelle rispettive informazioni per la vendita.

9 Certificati strategici Vontobel 7 Vantaggi e svantaggi di un investimento nel Un investimento nel comporta numerosi vantaggi: Gli investitori beneficiano di una strategia di investimento dinamica collaudata, applicata con scadenze regolari nel rispetto di rigide regole obiettive e matematiche e mirata costantemente a superare l indice di riferimento. Gli investitori possono scegliere a piacimento tra vari mercati di riferimento. Così, per esempio, sono stati emessi sui principali mercati azionari internazionali. I nella maggior parte dei casi sono «open end», alcuni anche con durate lunghe e quindi perfettamente adatti all incremento del patrimonio a lungo termine. I dividendi delle azioni incluse nel valore sottostante sono reinvestiti al momento della ricomposizione. In tal modo gli investitori non perdono nessun ricavo corrente. I sono prodotti trasparenti. I certificati sono negoziati alla SWX Swiss Exchange. La Bank Vontobel garantisce una negoziazione liquida dei prodotti sul mercato secondario. I certificati possono essere acquistati o rivenduti in qualsiasi momento. Gli investitori hanno un diritto annuale di disdetta al valore intrinseco dei loro certificati. Gli investitori possono trovare tutte le informazioni importanti sulle quotazioni attuali, i fondamentali, la performance, la ricomposizione e la vendita sul sito web Gli investitori che intendono investire nei sono invitati tuttavia a tener conto anche di quanto segue: Il rischio del corrisponde a quello dell investimento diretto. La performance dei certificati è soggetta all andamento dei valori sottostanti. L emittente può disdire i certificati, rispettando i termini di preavviso. In questo caso sarà pagato all investitore il valore intrinseco dell indice risultante il giorno del fixing finale.

10 Informazioni legali Questa pubblicazione ha esclusivamente scopo informativo e non costituisce una raccomandazione o consulenza di investimento, né sostituisce la consulenza qualificata necessaria prima di qualsiasi investimento, soprattutto riguardo ai rischi relativi. Sono determinanti unicamente le condizioni integrali contenute nei rispettivi prospetti, che si possono ottenere gratuitamente presso la Bank Vontobel AG, Derivative Products, CH-8022 Zurigo, tel. n. +41 (0) Questa pubblicazione e i prodotti finanziari presentati non sono rivolti ai soggetti delle giurisdizioni che limitano o vietano la distribuzione dei prodotti finanziari o la diffusione di questa pubblicazione e/o delle informazioni contenute. La performance realizzata in passato non è da considerarsi quale indicazione o garanzia della performance futura. Non vi è alcuna garanzia delle informazioni fornite. I certificati Vontobel sono prodotti strutturati, non costituiscono una partecipazione ad un fondo di investimenti ai sensi della legge federale sui fondi d investimento (LFI) e quindi non sono soggetti ad alcun controllo sui fondi. Gli investitori sono esposti al rischio dell emittente, e non possono appellarsi alla tutela della LFI. Questa pubblicazione non può essere riprodotta o diffusa senza autorizzazione della Bank Vontobel AG. Dow Jones EURO STOXX 50 è di proprietà di STOXX LIMITED ed è un marchio di servizio di Dow Jones & Company Inc. «Standard&Poor s», «S&P», «S&P 500», «Standard&Poor s 500» e «500» sono marchi registrati di McGraw-Hill Companies, Inc., la cui utilizzazione da parte di Bank Vontobel AG avviene sotto licenza. I titoli non sono appoggiati, emessi, venduti o acquistati da Standard&Poor s. Standard&Poor s non garantisce le eventuali raccomandazioni di investimento relative ai titoli. SMI è un marchio registrato di SWX Swiss Exchange, il cui utilizzo avviene sotto licenza. I titoli presentati in questa pubblicazione non sono appoggiati, emessi, venduti né acquistati dalla SWX Swiss Exchange. Si declina ogni responsabilità. IT 09-06/500

11

12 Bank Vontobel AG Bahnhofstrasse 3, CH-8022 Zurigo Vontobel Derivative Products Telefono +41 (0) Telefax +41 (0)

Certificati strategici Vontobel. Sostenibilità. Investire in azioni a lungo termine. Vontobel Derivative Products

Certificati strategici Vontobel. Sostenibilità. Investire in azioni a lungo termine. Vontobel Derivative Products Certificati strategici Vontobel Investire in azioni a lungo termine Vontobel Derivative Products Certificati strategici Vontobel 1 Sommario Perché considerare la sostenibilità come un criterio per gli

Dettagli

Futures. Vontobel Mini Futures. Vontobel Investment Banking. Minimo impiego, ottimali opportunità

Futures. Vontobel Mini Futures. Vontobel Investment Banking. Minimo impiego, ottimali opportunità Vontobel Mini Futures Futures Minimo impiego, ottimali opportunità Vontobel Investment Banking Vontobel Mini Futures Con un impiego minimo ottenere il massimo Bank Vontobel offre da subito una soluzione

Dettagli

Vontobel certificati d investimento. Varietà. Prodotti strutturati. Vontobel Investment Banking

Vontobel certificati d investimento. Varietà. Prodotti strutturati. Vontobel Investment Banking Varietà Vontobel certificati d investimento Prodotti strutturati Vontobel Investment Banking 1 Contenuto Partecipazione 2 Ottimizzazione del rendimento 4 Garanzia del capitale 7 Prodotti strutturati: chi

Dettagli

Performance creates trust

Performance creates trust Investire in petrolio e gas con una strategia collaudata Performance creates trust Indici strategici Vontobel Luglio 2014 Pagina 2 Rincaro dell'energia I prezzi di molte materie prime energetiche, come

Dettagli

Open End Certificates - trasparenza e dinamicità per un asset allocation a lungo termine. Salvatore Miserendino Head of Financial Products Italy

Open End Certificates - trasparenza e dinamicità per un asset allocation a lungo termine. Salvatore Miserendino Head of Financial Products Italy Open End Certificates - trasparenza e dinamicità per un asset allocation a lungo termine Salvatore Miserendino Head of Financial Products Italy Slide 2 Programma 1. Vontobel chi siamo? 2. Gli Open End

Dettagli

VONCERT sul paniere «Titoli svizzeri ad alto dividendo II»

VONCERT sul paniere «Titoli svizzeri ad alto dividendo II» VONCERT sul paniere «Titoli svizzeri ad alto dividendo II» Azioni svizzere selezionate per il vostro portafoglio La performance crea fiducia Novembre 2012 Investment Case Difficile situazione di mercato

Dettagli

DYNAMIC VONCERT OPEN END

DYNAMIC VONCERT OPEN END DYNAMIC VONCERT OPEN END DENOMINAZIONE ASPS: CERTIFICATO TRACKER +41 (0)58 283 78 50 oppure www.derinet.ch DYNAMIC VONCERT «EUROPEAN SECTOR ROTATION III» I DYNAMIC VONCERT ottimizzano tramite una strategia

Dettagli

Floored Floater. Questa configurazione le offre i seguenti vantaggi:

Floored Floater. Questa configurazione le offre i seguenti vantaggi: su tasso Libor CHF a 3 mesi con obbligazione di riferimento «Newmont Mining» Floored Floater su tasso EURIBOR EUR a 3 mesi con obbligazione di riferimento «Newmont Mining» Nel contesto attuale di tassi

Dettagli

VONCERT sul "Swiss Value Basket 2011" Febbraio 2011. Le prestazioni creano fiducia

VONCERT sul Swiss Value Basket 2011 Febbraio 2011. Le prestazioni creano fiducia VONCERT sul "Swiss Value Basket 2011" Febbraio 2011 Le prestazioni creano fiducia Indice Investment Case - Approccio value di Vontobel 3 Strategia - Criteri di selezione e costruzione 5 Confronto e composizione

Dettagli

db x-trackers Strategie ad alto dividendo A Passion to Perform.

db x-trackers Strategie ad alto dividendo A Passion to Perform. db x-trackers Strategie ad alto dividendo Exchange Traded Funds su DJ EURO STOXX Select Dividend 30 Index DJ STOXX Global Select Dividend 100 Index A Passion to Perform. Strategia ad alto dividendo Nel

Dettagli

Il mercato scende. Il mercato sale. Twin Win su DJ EURO STOXX 50. A Passion to Perform.

Il mercato scende. Il mercato sale. Twin Win su DJ EURO STOXX 50. A Passion to Perform. Il mercato sale Il mercato scende Twin Win su DJ EURO STOXX 50 A Passion to Perform. Doppia direzione Nessun azione o indice ha un movimento perenne verso l alto o verso il basso. Per questo, X-markets

Dettagli

Floored Floater con paniere di obbligazioni di riferimento Performance creates trust

Floored Floater con paniere di obbligazioni di riferimento Performance creates trust Floored Floater con paniere di obbligazioni di riferimento Performance creates trust IB Financial Products Aprile 2015 Pagina 2 Rendimento superiore rispetto ai tradizionali Floored Floater I tradizionali

Dettagli

Vontobel Investment Banking. Vontobel Voncash Ottimizzare gli investimenti nel mercato monetario con divise e oro

Vontobel Investment Banking. Vontobel Voncash Ottimizzare gli investimenti nel mercato monetario con divise e oro Vontobel Investment Banking Vontobel Voncash Ottimizzare gli investimenti nel mercato monetario con divise e oro Ottimizzare gli investimenti nel mercato monetario con divise e oro L elemento più importante

Dettagli

Informazioni sul prodotto Emittente Bank Vontobel AG, Zurigo (Standard & Poor's A+; Moody's A1)

Informazioni sul prodotto Emittente Bank Vontobel AG, Zurigo (Standard & Poor's A+; Moody's A1) Termsheet (Final Terms) WARRANT +41 (0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: WARRANT (2100) Put - Warrant su SMI (Swiss Market Index) DESCRIZIONE DEL PRODOTTO I warrant sono strumenti

Dettagli

Barrier Reverse Convertible l'«azione migliore» in fasi di andamento laterale. Performance creates trust. Luigi Diamante

Barrier Reverse Convertible l'«azione migliore» in fasi di andamento laterale. Performance creates trust. Luigi Diamante Barrier Reverse Convertible l'«azione migliore» in fasi di andamento laterale Luigi Diamante Senior Advisor Financial Products Bank Vontobel AG Performance creates trust Pagina 2 Prodotti strutturati per

Dettagli

Indice Banca IMI IMINext Reflex

Indice Banca IMI IMINext Reflex Indice Banca IMI Specialisti per la finanza... pag. 4 IMINext Una linea di prodotti di finanza personale... pag. 5 Reflex Un paniere ufficiale... pag. 6 I mercati a portata di mano... pag. 7 Una replica

Dettagli

Gestione Più Valore. Regolamento Fondi Interni CONSERVATIVO AZIONARIO FLESSIBILE SVILUPPO RIFUGIO EUROBBLIGAZIONE MONETARIO

Gestione Più Valore. Regolamento Fondi Interni CONSERVATIVO AZIONARIO FLESSIBILE SVILUPPO RIFUGIO EUROBBLIGAZIONE MONETARIO Gestione Più Valore Regolamento Fondi Interni CONSERVATIVO AZIONARIO FLESSIBILE SVILUPPO RIFUGIO EUROBBLIGAZIONE MONETARIO Gestione Più Valore PREMESSA Si avverte coloro che hanno sottoscritto o intendano

Dettagli

Theme Certificates ABN AMRO sull acqua.

Theme Certificates ABN AMRO sull acqua. Theme Certificates ABN AMRO sull acqua. L acqua. L INNOVAZIONE SEMPLICE AL SERVIZIO DEGLI INVESTITORI. ABN AMRO conferma ancora una volta la sua capacità di innovazione finanziaria attraverso l emissione

Dettagli

FULL OPTION Ed. 2009

FULL OPTION Ed. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION Ed. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked PARTE III (Mod. VM2PIII-0414 ed. 04/2014) Pagina 1 di 10 PARTE III DEL PROSPETTO D OFFERTA ALTRE INFORMAZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO FONDI INTERNI ASSICURATIVI

REGOLAMENTO FONDI INTERNI ASSICURATIVI REGOLAMENTO FONDI INTERNI ASSICURATIVI 1. Aspetti generali Antonveneta Vita ha istituito e controlla, secondo le modalità previste dal presente Regolamento, la gestione delle risorse destinate ai fondi

Dettagli

Certificato a capitale garantito con partecipazione su EURO STOXX 50 Index - PROTEZIONE DEL CAPITALE 95.0%

Certificato a capitale garantito con partecipazione su EURO STOXX 50 Index - PROTEZIONE DEL CAPITALE 95.0% Termsheet (Final Terms) CAPPED UNIT +41 (0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: CERTIFICATO A CAPITALE GARANTITO CON PARTECIPAZIONE (1100) Certificato a capitale garantito con partecipazione

Dettagli

BlackRock Global Funds (BGF)

BlackRock Global Funds (BGF) BlackRock Global Funds (BGF) BGF European Equity Income Fund Luglio 2014 AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONALI E DEGLI INTERMEDIARI BGF European Equity Income Fund Caratteristiche Generali Portfolio

Dettagli

10.05% Multi Defender Vonti su Apple Inc., Pfizer Inc., Wal-Mart Stores Inc.

10.05% Multi Defender Vonti su Apple Inc., Pfizer Inc., Wal-Mart Stores Inc. Termsheet (Final Terms) Multi Defender Vonti +41 (0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: MULTI BARRIER REVERSE CONV (1230) 10.05% Multi Defender Vonti su Apple Inc.,, Wal-Mart Stores

Dettagli

La soluzione di investimento a tutto tondo

La soluzione di investimento a tutto tondo È perfetto. Swisscanto Portfolio Funds La soluzione di investimento a tutto tondo Swisscanto: un Asset Manager leader Swisscanto è uno dei principali emittenti di fondi di investimento e gestori patrimoniali

Dettagli

Nota stampa. 17 novembre 2009. Nota Stampa Gli ETF FTSE RAFI di Invesco PowerShares.

Nota stampa. 17 novembre 2009. Nota Stampa Gli ETF FTSE RAFI di Invesco PowerShares. Nota stampa Nota Stampa Gli ETF FTSE RAFI di Invesco PowerShares. 17 novembre 2009 Se doveste avventurarvi per un lungo viaggio, scegliereste un automobile del 1957 o una superaccessoriata berlina del

Dettagli

Theme Certificates ABN AMRO sull energia rinnovabile.

Theme Certificates ABN AMRO sull energia rinnovabile. Theme Certificates ABN AMRO sull energia rinnovabile. L INNOVAZIONE SEMPLICE AL SERVIZIO DEGLI INVESTITORI. ABN AMRO conferma ancora una volta la sua capacità di innovazione finanziaria attraverso l emissione

Dettagli

PROTECT BONUS CERTIFICATES

PROTECT BONUS CERTIFICATES PROTECT BONUS CERTIFICATES CONTIENI IL RISCHIO, NON IL GUADAGNO. Sottoscrizione fino al 24 giugno (con riserva di chiusura anticipata) BONUS E LIVELLO DI PROTEZIONE Con il nuovo PROTECT Bonus Certificate

Dettagli

MerrIll lynch TrIlogy 100 Plus certificates

MerrIll lynch TrIlogy 100 Plus certificates Merrill lynch Trilogy 100 Plus certificates MerrIll lynch TrIlogy 100 Plus certificates capital ProTecTion Global Markets & Investment Banking Global Research Global Wealth Management 1 Merrill Lynch Cash

Dettagli

4best Certificate. Prima dell'adesione leggere il Prospetto Informativo

4best Certificate. Prima dell'adesione leggere il Prospetto Informativo 4best Certificate Prima dell'adesione leggere il Prospetto Informativo 4best Certificate 4best Certificate permette di puntare su 4 strategie ciascuna investe contemporaneamente in 4 categorie di investimento

Dettagli

Faktor Certificates ed ETF: Innovazione e gestione del rischio

Faktor Certificates ed ETF: Innovazione e gestione del rischio Faktor Certificates ed ETF: Innovazione e gestione del rischio R e l a t o r e : Isabella liso Qualifica: Head of Passive Investments Manufacturing Italia Faktor Certificates ed ETF: Innovazione e gestione

Dettagli

FAUSTO SALDI GUIDA AGLI ETF

FAUSTO SALDI GUIDA AGLI ETF FAUSTO SALDI GUIDA AGLI ETF Come Acquistare, Vendere e Guadagnare con gli Strumenti Finanziari Efficaci 2 Titolo GUIDA AGLI ETF Autore Fausto Saldi Editore Bruno Editore Sito internet http://www.brunoeditore.it

Dettagli

COUPON CERTIFICATE Codice ISIN: DE000HV7LNA0 Ricevi un rendimento annuale e proteggi il capitale anche in uno scenario di moderato ribasso.

COUPON CERTIFICATE Codice ISIN: DE000HV7LNA0 Ricevi un rendimento annuale e proteggi il capitale anche in uno scenario di moderato ribasso. CERTIFICATO SU DJ EUROSTOXX50 COUPON CERTIFICATE Codice ISIN: DE000HV7LNA0 Ricevi un rendimento annuale e proteggi il capitale anche in uno scenario di moderato ribasso. Documento pubblicitario. Si veda

Dettagli

T Termsheet (Final Terms) Vontobel Investment Banking VONCERT

T Termsheet (Final Terms) Vontobel Investment Banking VONCERT T Termsheet (Final Terms) VONCERT DENOMINAZIONE ASPS: CERTIFICATO TRACKER (1300) +41(0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch VONCERT su un paniere " Emerging Markets Currencies " DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Dettagli

Informazioni sul prodotto Emittente Bank Vontobel AG, Zurigo (Standard & Poor's A+; Moody's A1)

Informazioni sul prodotto Emittente Bank Vontobel AG, Zurigo (Standard & Poor's A+; Moody's A1) Termsheet (Final Terms) MINI-FUTURE +41 (0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: MINI-FUTURE (2210) Long Mini-Future su UniCredit SpA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Grazie a un ridotto investimento

Dettagli

Titolo fruttifero Raiffeisen Express Azioni Svizzera CHF 10/2015

Titolo fruttifero Raiffeisen Express Azioni Svizzera CHF 10/2015 Il prodotto è salvaguardato ai sensi delle disposizioni del «Contratto quadro per strumenti con garanzia garanzia da pagno» del SIX Swiss. Informazioni più dettagliate riguardanti la copertura nella sezione:

Dettagli

SPINGERSI OLTRE LE OBBLIGAZIONI ALLA RICERCA DI REDDITO

SPINGERSI OLTRE LE OBBLIGAZIONI ALLA RICERCA DI REDDITO AD USO ESCLUSIVO INTERMEDIARI AUTORIZZATI E INVESTITORI QUALIFICATI SPINGERSI OLTRE LE OBBLIGAZIONI ALLA RICERCA DI REDDITO BGF GLOBAL MULTI-ASSET INCOME FUND È il momento di spingersi oltre le obbligazioni

Dettagli

Comparto 1 Obbligazionario Misto Euro

Comparto 1 Obbligazionario Misto Euro REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI DI NUOVA ISTITUZIONE ARTICOLO 1: ISTITUZIONE E DENOMINAZIONE DEI FONDI INTERNI La Società ha istituito in data 2 dicembre 2010, e gestisce secondo le modalità descritte nel

Dettagli

I certificati: strumenti duttili per esigenze complesse. Alexandre Vecchio Société Générale CIB

I certificati: strumenti duttili per esigenze complesse. Alexandre Vecchio Société Générale CIB I certificati: strumenti duttili per esigenze complesse Alexandre Vecchio Société Générale CIB A prima vista le esigenze non sono così complesse... Fonte AIPB: Terza indagine sulla clientela Private 22/10/2008

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Questo documento è riservato per i Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o Soggetti Collocatori in Italia e non per i clienti finali. È vietata

Dettagli

BONUS CAP CERTIFICATE

BONUS CAP CERTIFICATE BONUS CAP CERTIFICATE Puoi ottenere un extra-rendimento (Bonus) e il prezzo di emissione, finché il sottostante si mantiene sopra il livello di barriera. In caso contrario replichi la performance del sottostante

Dettagli

CENTRA SOGE-PARTNERS REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO OPTIMIZ BEST START EVOLUTION

CENTRA SOGE-PARTNERS REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO OPTIMIZ BEST START EVOLUTION Regolamento del fondo interno Optimiz Best Start Evolution A) OBIETTIVI E DESCRIZIONE DEL FONDO Il fondo Optimiz Best Start Evolution è un fondo interno di tipo N (vale a dire accessibile a una pluralità

Dettagli

Ampliamento del programma di prestito titoli negli ETF del CS

Ampliamento del programma di prestito titoli negli ETF del CS Febbraio 2012 Ampliamento del programma di prestito titoli negli ETF del CS Premesse Il prestito titoli consente agli ETF di migliorare la performance o compensare i costi della gestione del fondo. Il

Dettagli

db x-trackers Puntare sui ribassi del mercato A Passion to Perform. Exchange Traded Funds su indici short

db x-trackers Puntare sui ribassi del mercato A Passion to Perform. Exchange Traded Funds su indici short db x-trackers Puntare sui ribassi del mercato Exchange Traded Funds su indici short A Passion to Perform. Puntare sui ribassi del mercato Trarre profitto da un mercato azionario in ribasso? Da oggi è possibile

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA per l ammissione alla quotazione presso il Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato (M.O.T.

NOTA INTEGRATIVA per l ammissione alla quotazione presso il Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato (M.O.T. Capitalia Gruppo Bancario Società per Azioni Capitale Sociale 2.210.351.000 Registro delle Imprese di Roma Sede Sociale e Direzione Generale Via Marco Minghetti 17, 00187 Roma Codice Fiscale n. 00644990582

Dettagli

Obbligazioni convertibili: il meglio di due mondi?

Obbligazioni convertibili: il meglio di due mondi? Obbligazioni convertibili: il meglio di due mondi? Un alternativa alle obbligazioni tradizionali Documento illustrativo di approfondimento che non costituisce offerta al pubblico di prodotti/servizi finanziari.

Dettagli

Leading the Intelligent ETF Revolution

Leading the Intelligent ETF Revolution Gli ETF Intelligent Index di Invesco PowerShares Il valore della selezione Leading the Intelligent ETF Revolution Il presente documento è destinato esclusivamente agli investitori professionali e non può

Dettagli

Soluzioni Assicurativo/Finanziarie per Rispondere alle Esigenze di ALM degli Investitori Previdenziali

Soluzioni Assicurativo/Finanziarie per Rispondere alle Esigenze di ALM degli Investitori Previdenziali Soluzioni Assicurativo/Finanziarie per Rispondere alle Esigenze di ALM degli Investitori Previdenziali Contenuti 1. Tendenze nel Settore degli Investitori Previdenziali 2. Soluzioni Assicurativo/Finanziarie

Dettagli

T Termsheet (Final Terms) Vontobel Investment Banking Defender VONTI

T Termsheet (Final Terms) Vontobel Investment Banking Defender VONTI T Termsheet (Final Terms) Defender VONTI DENOMINAZIONE ASPS: BARRIER REVERSE CONVERTIBLE (1230) +41(0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch 3.00% (3.00% p.a.) Defender Vonti su ZKB Gold ETF DESCRIZIONE DEL

Dettagli

Le tipologie di rischio

Le tipologie di rischio Le tipologie di rischio In ambito fi nanziario il rischio assume diverse dimensioni, a diversi livelli. La distinzione principale da delineare è fra rischio generico e rischio specifi co, valida per tutti

Dettagli

Theme Certificates ABN AMRO su metalli e settore minerario.

Theme Certificates ABN AMRO su metalli e settore minerario. Theme Certificates ABN AMRO su metalli e settore minerario. L INNOVAZIONE SEMPLICE AL SERVIZIO DEGLI INVESTITORI. ABN AMRO conferma ancora una volta la sua capacità di innovazione finanziaria attraverso

Dettagli

Top players in Europa. PARVEST Equity Best Selection Euro

Top players in Europa. PARVEST Equity Best Selection Euro Top players in Europa PARVEST Equity Best Selection Euro 5 motivi per investire in PARVEST Equity Best Selection Euro 1 I nostri esperti ritengono che potrebbe essere il momento opportuno per investire

Dettagli

Sii flessibile. Vai ovunque.

Sii flessibile. Vai ovunque. GOLDMAN SACHS GLOBAL STRATEGIC INCOME BOND PORTFOLIO UN COMPARTO DELLA SICAV GOLDMAN SACHS FUNDS Sii flessibile. Vai ovunque. Il GS Global Strategic Income Bond Portfolio è un mezzo per accedere alle opportunità

Dettagli

S&P Diversified Trends Indicator Fund

S&P Diversified Trends Indicator Fund S&P Diversified Trends Indicator Fund Accesso ai mercati delle materie prime e finanziari attraverso una strategia che offre: Un portafoglio diversificato che investe in materie prime, valute e tassi d

Dettagli

Certificato a capitale garantito con partecipazione su Hewlett-Packard - PROTEZIONE DEL CAPITALE 90.0%

Certificato a capitale garantito con partecipazione su Hewlett-Packard - PROTEZIONE DEL CAPITALE 90.0% Termsheet (Final Terms) CAPPED UNIT +41 (0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: CERTIFICATO A CAPITALE GARANTITO CON PARTECIPAZIONE (1100) Certificato a capitale garantito con partecipazione

Dettagli

FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014

FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014 FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014 Il presente supplemento è parte integrante del Prospetto di Fidelity Funds del giugno 2014 e comprendente il supplemento dell agosto

Dettagli

Regolamento del fondo interno A.G. Italian Equity Pagina 1 di 5. = oéöçä~ãéåíç= ÇÉä=ÑçåÇç= áåíéêåç=^kdk= fí~äá~å=bèìáíó=

Regolamento del fondo interno A.G. Italian Equity Pagina 1 di 5. = oéöçä~ãéåíç= ÇÉä=ÑçåÇç= áåíéêåç=^kdk= fí~äá~å=bèìáíó= = oéöçä~ãéåíç= ÇÉä=ÑçåÇç= áåíéêåç=^kdk= fí~äá~å=bèìáíó= A) Obiettivi e descrizione del fondo Il fondo persegue l obiettivo di incrementare il suo valore nel lungo termine, attraverso l investimento in

Dettagli

PORTAFOGLI CON I CERTIFICATI. Come migliorare il Profilo di rischio/rendimento

PORTAFOGLI CON I CERTIFICATI. Come migliorare il Profilo di rischio/rendimento PORTAFOGLI CON I CERTIFICATI Come migliorare il Profilo di rischio/rendimento I profili di Rischio Profilo di Rischio Basso Migliorare il rendimento obbligazionario senza rischi in conto capitale Profilo

Dettagli

Costruirsi una rendita. I principi d investimento di BlackRock

Costruirsi una rendita. I principi d investimento di BlackRock Costruirsi una rendita I principi d investimento di BlackRock I p r i n c i p i d i n v e s t i m e n t o d i B l a c k R o c k Ottenere una rendita è stato raramente tanto difficile quanto ai giorni nostri.

Dettagli

T Termsheet (Final Terms) Vontobel Investment Banking UNIT

T Termsheet (Final Terms) Vontobel Investment Banking UNIT T Termsheet (Final Terms) UNIT +41(0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: CERTIFICATO A CAPITALE GARANTITO CON PARTECIPAZIONE (1100) Vontobel Unit su un paniere Emerging Markets Currencies

Dettagli

WARRANT. Call - Warrant su Gazprom. +41 (0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: WARRANT (2100) DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

WARRANT. Call - Warrant su Gazprom. +41 (0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: WARRANT (2100) DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Termsheet (Final Terms) WARRANT +41 (0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: WARRANT (2100) Call - Warrant su Gazprom DESCRIZIONE DEL PRODOTTO I warrant sono strumenti finanziari che conferiscono

Dettagli

T Termsheet (Final Terms) Vontobel Investment Banking Capped Defender VONCERT

T Termsheet (Final Terms) Vontobel Investment Banking Capped Defender VONCERT T Termsheet (Final Terms) Capped Defender VONCERT DENOMINAZIONE ASPS: BONUS CERTIFICATE (1320) +41(0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch Capped Defender VONCERT su Apple Inc. (Quanto EUR) DESCRIZIONE DEL

Dettagli

Vontobel Investment Banking

Vontobel Investment Banking «Prodotti strutturati con obbligazioni di riferimento» Gestione attiva del rischio d insolvenza nel contesto del portafoglio Vontobel Investment Banking Indice 04 Una nuova dimensione di «prodotti strutturati

Dettagli

Composizione del benchmark. Obbligazioni

Composizione del benchmark. Obbligazioni Obbligazionario Governativo È la linea indicata per chi intende ottenere una redditività stabile in un orizzonte temporale limitato, privilegiando l investimento del proprio capitale in titoli di Stato

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO MULTISTRATEGY 2007

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO MULTISTRATEGY 2007 REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO MULTISTRATEGY 2007 Art.1 - Aspetti generali Al fine di adempiere agli obblighi assunti nei confronti del Contraente in base alle Condizioni di Polizza, l Impresa ha costituito

Dettagli

Sezione III Informazioni sui rischi dell operazione

Sezione III Informazioni sui rischi dell operazione 4 Sezione III Informazioni sui rischi dell operazione Il valore a scadenza delle obbligazioni del prestito «CRE- DEM 2002/2005 DOPPIOCENTRO maggio 2002 a 3 anni indicizzato al Dow Jones EURO STOXX 50»

Dettagli

Milano, 12 aprile 2008

Milano, 12 aprile 2008 Donato Finardi (*) Head of Listed Products Banca IMI Investire in borsa: come farlo con gli strumenti a disposizione dei risparmiatori (*) Le opinioni dell autore sono espresse a titolo personale e non

Dettagli

www.proiezionidiborsa.com VIX INDICATOR Come calcolare con il VIX il punto da dove inizierà un ribasso o un rialzo

www.proiezionidiborsa.com VIX INDICATOR Come calcolare con il VIX il punto da dove inizierà un ribasso o un rialzo VIX INDICATOR Come calcolare con il VIX il punto da dove inizierà un ribasso o un rialzo 2 Titolo VIX Indicator Autore www.proiezionidiborsa.com Editore www.proiezionidiborsa.com Siti internet www.proiezionidiborsa.com

Dettagli

Solactive China Automobile Performance Index

Solactive China Automobile Performance Index Solactive China Automobile Performance Index Prestazioni che creano fiducia Investire nel mercato automobilistico più grande del mondo Seite 2 Indice Profilo d'investimento - Motivazioni per investire

Dettagli

FULL OPTION ED. 2009

FULL OPTION ED. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION ED. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Euroquota Aggressiva a premio periodico limitato (Mod. VM2SSISEA138-0414

Dettagli

HELVETIA PIANO DI VERSAMENTO PORTAFOGLIO DELLE QUOTE GESTIONE INDIVIDUALE DELLA GARANZIA

HELVETIA PIANO DI VERSAMENTO PORTAFOGLIO DELLE QUOTE GESTIONE INDIVIDUALE DELLA GARANZIA PENSION SOLUTIONS 2013 HELVETIA PIANO DI VERSAMENTO PORTAFOGLIO DELLE QUOTE GESTIONE INDIVIDUALE DELLA GARANZIA I prodotti finanziari menzionati nel presente documento sono strumenti finanziari derivati.

Dettagli

info Prodotto Eurizon Multiasset Reddito Ottobre 2020 A chi si rivolge

info Prodotto Eurizon Multiasset Reddito Ottobre 2020 A chi si rivolge info Prodotto Eurizon Multiasset Reddito è un Fondo comune di diritto italiano, gestito da Eurizon Capital SGR, che persegue l'obiettivo di ottimizzare il rendimento del Fondo in un orizzonte temporale

Dettagli

Investire in Commodities con Certificati ed ETC

Investire in Commodities con Certificati ed ETC Napoli, 23 Novembre 2011 Investire in Commodities con Certificati ed ETC Mauro Giangrande, Head of db-x financial products Italy 1 Sommario Il mercato delle commodities Certificati di investimento Exchange

Dettagli

Q&A: Raiffeisen Fund Conservative

Q&A: Raiffeisen Fund Conservative La soluzione obbligazionaria flessibile di Raiffeisen Capital Management Pagina 1 di 5 Nel presente documento potrà trovare le risposte alle sue domande relative al nostro fondo obbligazionario flessibile

Dettagli

CHALLENGE FUNDS Prospetto Semplificato

CHALLENGE FUNDS Prospetto Semplificato CHALLENGE FUNDS Prospetto Semplificato Pubblicato mediante deposito presso l Archivio Prospetti della CONSOB in data 31 gennaio 2012 Società di gestione Collocatore Unico 2/44 Il presente Prospetto Semplificato

Dettagli

Distribuzione 2013 Dividendo in azioni Informazione agli azionisti Documento di sintesi

Distribuzione 2013 Dividendo in azioni Informazione agli azionisti Documento di sintesi Distribuzione 2013 Dividendo in azioni Informazione agli azionisti Documento di sintesi 20 marzo 2013 Disclaimer Il presente documento non costituisce un offerta di vendita o un invito alla sottoscrizione,

Dettagli

Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale

Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale No. 4 - Giugno 2013 Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale Nelle ultime settimane si sono verificati importanti

Dettagli

Processo che consente di identificare la ripartizione ottimale di medio-lungo periodo delle risorse finanziarie tra le diverse classi di attività.

Processo che consente di identificare la ripartizione ottimale di medio-lungo periodo delle risorse finanziarie tra le diverse classi di attività. Glossario finanziario Asset Allocation Consiste nell'individuare classi di attività da inserire in portafoglio al fine di allocare in maniera ottimale le risorse finanziarie, dati l'orizzonte temporale

Dettagli

La preghiamo di continuare a leggere la presente comunicazione e l'appendice per avere maggiori dettagli e per le informazioni di natura legale.

La preghiamo di continuare a leggere la presente comunicazione e l'appendice per avere maggiori dettagli e per le informazioni di natura legale. Fund Société d'investissement à Capital Variable 5, rue Höhenhof, L-1736 Senningerberg Granducato di Lussemburgo Tel.: (+352) 341 342 202 Fax: (+352) 341 342 342 26 ottobre 2012 Gentile Azionista, In sintesi:

Dettagli

Allianz Reddito Euro. Il punto di riferimento per investire nel mercato obbligazionario euro. Dieci validi motivi per investire

Allianz Reddito Euro. Il punto di riferimento per investire nel mercato obbligazionario euro. Dieci validi motivi per investire Allianz Reddito Euro Dieci validi motivi per investire Il punto di riferimento per investire nel mercato obbligazionario euro Il mercato obbligazionario negli ultimi anni ha registrato profonde trasformazioni:

Dettagli

Warrant con Knock-Out (2200), cfr. anche www.svsp-verband.ch. Bund Future December 2015 (Ulteriori dettagli sul sottostante, vedi sotto)

Warrant con Knock-Out (2200), cfr. anche www.svsp-verband.ch. Bund Future December 2015 (Ulteriori dettagli sul sottostante, vedi sotto) Termsheet (Final Terms) SPRINTER WARRANT +41 (0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: WARRANT CON KNOCK-OUT (2200) Sprinter Call-Warrant su Bund Future Dec 15 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Dettagli

Programma Diploma European Financial Services - DEFS Applicazione dagli esami del 2014

Programma Diploma European Financial Services - DEFS Applicazione dagli esami del 2014 Programma Diploma European Financial Services - DEFS dagli esami del 2014 Modulo Tema Pesi % Numero di giorni equivalenti Mod. Investimento e rischio di investimento 33,3% 4 Mod. Fondi 16,7% 2 Mod. Gestione

Dettagli

Quali strategie per superare la crisi dei mercati finanziari Il ruolo degli investitori e quello dei gestori. Novembre 2007

Quali strategie per superare la crisi dei mercati finanziari Il ruolo degli investitori e quello dei gestori. Novembre 2007 Quali strategie per superare la crisi dei mercati finanziari Il ruolo degli investitori e quello dei gestori Novembre 2007 Premessa L ipotesi che l economia americana debba conoscere alcuni trimestri di

Dettagli

GLI STRUMENTI di GESTIONE del RISPARMIO

GLI STRUMENTI di GESTIONE del RISPARMIO GLI STRUMENTI di GESTIONE del RISPARMIO Relatore: Roberto Albano Private Investor Products UniCredit Bank AG - Milan Branch Corso istituzionale - Neo Private Banker: una prima formazione tecnico relazionale

Dettagli

Aletti Benchmark Certificate. Scelto il mercato, segue il suo andamento.

Aletti Benchmark Certificate. Scelto il mercato, segue il suo andamento. Aletti Benchmark Certificate. Scelto il mercato, segue il suo andamento. Aletti Certificate. Ti porteremo dove da solo non riusciresti ad arrivare. Lo strumento finanziario che consente di realizzare una

Dettagli

AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONALI E DEGLI INTERMEDIARI PENSPLAN SICAV LUX

AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONALI E DEGLI INTERMEDIARI PENSPLAN SICAV LUX AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONALI E DEGLI INTERMEDIARI PENSPLAN SICAV LUX PENSPLAN INVEST SGR La Società è stata costituita nel 2001 a Bolzano, nell ambito del progetto PensPlan, promosso

Dettagli

Skandia Maximizer 2018

Skandia Maximizer 2018 Skandia Maximizer 2018 Per uardare lontano. Performance con aranzia I prodotti strutturati sono ormai parte integrante del portafoglio del cliente. Sia che si tratti di clienti istituzionali o clienti

Dettagli

la nuova index Uninvest ENERGY

la nuova index Uninvest ENERGY Direzione Centrale Commerciale e Marketing Sviluppo Vita la nuova index Uninvest ENERGY la la nuova index Uninvest ENERGY durata 6 anni premio minimo: 5.000 periodo di collocamento: 27 febbraio 5 aprile

Dettagli

La Parte II del Prospetto, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta.

La Parte II del Prospetto, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta. UBI PRAMERICA SGR S.p.A. appartenente al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE PARTE II DEL PROSPETTO ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI DEI FONDI APPARTENENTI AL SISTEMA

Dettagli

T Termsheet (Indication) Vontobel Investment Banking Defender VONTI

T Termsheet (Indication) Vontobel Investment Banking Defender VONTI T Termsheet (Indication) Defender VONTI DENOMINAZIONE ASPS: BARRIER REVERSE CONVERTIBLE (1230) +41(0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch 7.25% (7.29% p.a.) Defender Vonti su Sanofi SA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Dettagli

CAC40 16.12.2005 DOW JONES 16.12.2005 EUROSTOXX50 16.12.2005 MIB30 16.12.2005 NIKKEI225

CAC40 16.12.2005 DOW JONES 16.12.2005 EUROSTOXX50 16.12.2005 MIB30 16.12.2005 NIKKEI225 Avviso integrativo di emissione della Nota integrativa al documento informativo sull Emittente depositato presso la Consob in data 03.07.2002, a seguito di nullaosta n. 2045403 del 27.06.2002 relativa

Dettagli

Fondo CMIG Multi-Assets Global (MAG) Newsletter 31.10.2008

Fondo CMIG Multi-Assets Global (MAG) Newsletter 31.10.2008 Fondo CMIG Multi-Assets Global (MAG) Newsletter 31.10.2008 Rendimento dal lancio -14,48 % Rendimento Annuo -7,71 % Valore quota Data di lancio 4,276 01.09.2008 (01.09.2008-31.10.2008) Rendimento a 1 mese

Dettagli

Obbligazioni o azioni? Obbligazioni convertibili: il meglio dei due mondi

Obbligazioni o azioni? Obbligazioni convertibili: il meglio dei due mondi Obbligazioni o azioni? Obbligazioni convertibili: il meglio dei due mondi Febbraio 2009 Disclaimer Il presente documento è consegnato da UBS Global Asset Management a scopo formativo, informativo e di

Dettagli

PROSPETTO RELATIVO ALL OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI

PROSPETTO RELATIVO ALL OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI PROSPETTO RELATIVO ALL OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI «Deutsche Bank 2008/2014 Reload3 BancoPosta III collocamento 2008 legate all andamento di cinque Indici azionari internazionali»

Dettagli

Gestione finanziaria dei beni conferiti al Trust

Gestione finanziaria dei beni conferiti al Trust Gestione finanziaria dei beni conferiti al Trust Paolo Vicentini 7 Marzo 2005 Avvertenze legali Questa presentazione ha carattere puramente informativo e non costituisce sollecitazione all investimento,

Dettagli

T Termsheet (Indication) Vontobel Investment Banking MULTI DEFENDER VONTI

T Termsheet (Indication) Vontobel Investment Banking MULTI DEFENDER VONTI T Termsheet (Indication) MULTI DEFENDER VONTI +41(0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: BARRIER REVERSE CONVERTIBLE (1230) 4.00% - 5.50% p.a. Multi Defender Vonti su EURO STOXX 50, FTSE

Dettagli

Il mercato azionazio ed effetto sulle società per azioni

Il mercato azionazio ed effetto sulle società per azioni Il mercato azionazio ed effetto sulle società per azioni Il mercato azionario è quel luogo in cui avviene la compravendita dei titoli mobiliari, composti sia da titoli azionari che da obbligazioni. Originariamente

Dettagli

Rendimento potenzialmente più elevato grazie all innovativa filosofia d investimento Vantaggi fiscali connessi al domicilio della fondazione Svitto 1

Rendimento potenzialmente più elevato grazie all innovativa filosofia d investimento Vantaggi fiscali connessi al domicilio della fondazione Svitto 1 2 I vostri vantaggi Rendimento potenzialmente più elevato grazie all innovativa filosofia d investimento Vantaggi fiscali connessi al domicilio della fondazione Svitto 1 Coinvolgimento personale tramite

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni

Dettagli

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI OPPORTUNITA' REDDITO E OPPORTUNITA' REDDITO PLUS

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI OPPORTUNITA' REDDITO E OPPORTUNITA' REDDITO PLUS REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI OPPORTUNITA' REDDITO E OPPORTUNITA' REDDITO PLUS 1. ISTITUZIONE E DENOMINAZIONE DEI FONDI INTERNI Eurovita Assicurazioni S.p.A. ha istituito, secondo le modalità previste

Dettagli