Facoltà di Ingegneria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Facoltà di Ingegneria"

Transcript

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Ingegneria La frattura epistemologica dell Arte Contemporanea: Il fenomeno delle Avanguardie Storiche nel primo 900. Meta linguaggi e nuovi paradigmi espressivi Docente: Prof. Vincenzo Sapienza Disciplina: Storia dell Architettura II Corso: Ingegneria Edile-Architettura Anno Accademico: 2011/2012 SEMINIRIO a cura della Dott.ssa Marilisa Yolanda Spironello

2 INDICE Post Impressionismo Simbolismo Surrealismo Fauvismo Espressionismo Cubismo Art Noveau Futurismo Dadaismo Metafisica Neo-Plasticismo Art-decò Bauhaus

3 Avanguardia e Avanguardie artistico- letterarie: definizione dei termini, luoghi e tempi, i principali movimenti. Il pensiero delle Avanguardie L Arte nelle avanguardie: esempi a confronto.

4 LA STORIA Nel primo decennio del XX secolo, dopo le teorie di Marx ed Engels e le profonde trasformazioni sociali, economiche e politiche, prodotte dalla Rivoluzione industriale, si affermano in tutta Europa i movimenti popolari e socialisti, attraverso la costituzione di Sindacati e Partiti operai, che in Russia, nel 1917, avranno una realizzazione concreta con la Rivoluzione d'ottobre. Dal 1914 al 1918 l'europa è sconvolta da un conflitto che assumerà carattere mondiale ed al quale parteciperà anche l'italia, inizialmente neutrale. Alla fine del conflitto, in conseguenza di una serie di scioperi e lotte operaie e contadine, causate dalla grave crisi economica postbellica, in Germania ed in Italia i ceti conservatori determinano una reazione che si concretizza in forme di governo totalitario (Nazismo-Fascismo). Queste dittature impediscono ogni manifestazione di dissenso, non solo politico, ma anche culturale, ponendo al bando tutti gli intellettuali e gli uomini non graditi al regime intellettuali Meta linguaggi e e gli nuovi uomini paradigmi non espressivi graditi a cura al di Marilisa regime. Yolanda Spironello

5 DEFINIZIONE ED USO DEL TERMINE 1825 Olinde Benjamin Rodrigues Matematico e banchiere( ), divulgatore del pensiero socialista di Saint Simon, utilizza per la prima volta il termine avant garde nel dialogo L artiste, le savant e l l industriel. A suo parere gli artisti devono fungere da avanguardie del popolo, poiché solo le arti hanno il potere di accelerare e inverare una riforma della politica, dell economia, della società.

6 Avanguardia: la paternità letteraria. Charles Baudelaire padre delle avanguardie? 1859 Charles Baudelaire, poeta e critico ( ), pubblica a più riprese delle lettere aperte s u Revue F r anç a ise, a commento del Salon di pittura di quell anno. Egli sostiene che l l opera d d arte ha lo scopo di ricostruire il suo mondo - strutturato e articolato in modo coerente- nel rispetto di una n e c e s s i t à i n t e r n a a l l a creazione stessa. L arte L e il processo creativo devono e s s e r e a u t o n o m i In un diario compare il t e r m i n e a v a n t g a r d e. L a c c e z i o n e è n e g a t i v a. Difendere anche le più nobili cause: morale, ideologia, valori non è a suo parere lo scopo d e l l a r t e.

7 Avanguardia: verso una definizione teorica 1962 Renato Poggioli ( ) in Teoria dell arte d avanguardia,, definisce l l a v a n g u a r d i a c o m e a r t e militante, caratterizzata dai s e g uenti tratti d istintivi: a t t e g g i a m e n t o c r i t i c o e conflittuale con la realtà c i r c o s t a n t e s p i r i t o p i ù o m e n o consapevolmente contestatore e orientato in senso politico

8 Avanguardia: le categorie 1974 Peter Buerger (1936-), s t u d i o s o t e d e s c o d i romanistica, in Theorie der Avantgarde,, distingue tra Avanguardie storiche ( ) ( espressionismo,cubismo, futurismo, futurismo russo fino alla rivoluzione di ottobre, dada, surrealismo) Neoavanguardie ( ) ( espressionismo astratto, pittura informale, pittura g e s t u a l e, iperrealismo,strutturalismo, p o p a r t ).

9 Avanguardie storiche: prime certezze Le avanguardie storiche ( ) 1930) sono circoscrivibili a espressionismo, cubismo, futurismo e cubo futurismo russo, d a d a, s u r r e a l i s m o. Le avanguardie storiche nacquero in Europa nell'ambito letterario e artistico e investirono tutti i campi dell'arte: pittura, scultura, architettura, urbanistica, letteratura, teatro, musica ecc. Le avanguardie storiche non sono pensabili senza quei movimenti dell Ottocento Ottocento- da esse fortemente criticate - come romanticismo, realismo, decadentismo, positivismo, impressionismo, che misero in discussione i rigidi codici e s p r e s s i v i d e l l a t r a d i z i o n e. Le avanguardie storiche spezzarono il rigido monopolio dei codici espressivi della tradizione e aprirono la via allo sperimentalismo, facendo proliferare il nuovo, il diverso, l'inedito. Le avanguardie storiche si organizzarono in movimenti e gruppi, elaborarono enunciazioni teoriche, dichiarazioni di poetica, manifesti e intervennero in modo militante nelle controversie e n e l l e p o l e m i c h e a r t i s t i c h e. Le avanguardie storiche si avvalsero del motto: distruggere e progettare. Distruggere per loro voleva dire spezzare le barriere costrittive della tradizione, progettare voleva dire anticipare il f u t u r o.

10 Novecento si apre in un clima di benessere crescente, gli esponenti della nuova borghesia hanno conquistato la ricchezza, ma non mostrano un reale interesse per la cultura e quindi per l'arte: un dipinto o una scultura sono considerati essenzialmente come «oggetti» per decorare un ambiente, che danno prestigio a chi li possiede, o come forme di investimento. Sempre più si afferma la figura del mercante d'arte,, che fa da intermediario fra artista e compratore. Alcuni di questi mercanti, oltre a fornire al vasto pubblico opere più facilmente commerciabili, collezionano dipinti e sculture di artisti che vengono ancora ignorati e le cui opere risultano al momento incomprensibili: i dipinti di Cézanne, Van Gogh e Gaugain ad esempio, sono ancora rifiutati dal grosso pubblico, ma alcuni mercanti intuiscono che potranno avere in futuro una valutazione molto alta.

11 Nei primi trent'anni del Novecento, in un clima di tensione fra artisti innovatori e società b o r g h e s e c o n s e r v a t r i c e, s i affermano le cosiddette «A v a n g u a r d i e s t o r i c h e», q u e i m o v i m e n t i d ' a r t e m o d e r n a c h e r i p r e n d o n o e sviluppano le ricerche: dell' Impressionismo, d e l N e o - impressionismo,, del S i m b o l i s m o.

12 Avanguardie storiche: Espressionismo ( ) 1930) Luoghi: grandi capitali della cultura europea: Parigi, Dresda, Berlino; Tempo: ; Provenienza degli artisti: Francia, Belgio, Germania, Est Europa, Italia; Articolazione: vari e numerosi gruppi che presentano differenze interne, oltre che fra gruppo e gruppo; Elementi comuni di poetica: l arte viene concepita come opposizione; si polemizza aspramente con chi ritiene possibile il superamento della crisi europea del primo Novecento e la conquista della felicità attraverso la tecnica, come accadeva nel caso del positivismo, del naturalismo e di certo facile impressionismo. L arte L deve porre in evidenza vizi e miserie nascosti dietro e dentro la rispettabilità ipocrita della società borghese benpensante.

13 Avanguardie storiche Espressionismo: i grandi modelli di riferimento Paul Gauguin; Vincent Van Gogh; Ensor; Edvard Munch;

14 Avanguardie storiche I luoghi: Parigi, Zurigo, Monaco

15 Avanguardie storiche I luoghi: Dresda, Bruxelles

16 Avanguardie storiche I luoghi: Berlino, Mosca, Milano

17 Avanguardie storiche Espressionismo: : i gruppi I Fauves ( Le belve ) : Derain, Vlamink, Matisse. Die Brücke ( Il Ponte ) : Kirchner, Nolde, Pechstein. Neue Künstlervereinigung München ( Nuova associazione degli artisti di Monaco ) : Kandinsky, Marc, Kubin,, Klee. Der Blaue Reiter ( Il cavaliere azzurro ) : Kandinsky, Marc, Kubin Die Blaue Vier ( I quattro azzurri ) : Kandinsky, Klee, Jawlensky,, Feininger. Die neue Sachlichkeit ( Nuova oggettività ) : Käthe Kollwitz, Otto Dix, Grosz.

18 La poetica dei Fauves ( Parigi circa) I Fauves accolsero l l insegnamento di Gauguin e di Van Gogh applicandolo con spregiudicata violenza; Il quadro non è più decorazione, composizione, ordine, ma espressione delle proprie violente emozioni, del temperamento e dell istinto. Quello dei Fauves non è un gruppo compatto e non ha un programma definito; il suo maggior esponente è Henri Matisse e del gruppo fa parte anche Georges Braque,, che successivamente sarà un esponente del Cubismo.. Per i Fauves,, protagonista dell'immagine è il colore che, distribuito con pennellate ben evidenti, ritma la composizione e «costruisce» in senso vero e proprio il dipinto. Si abbandona pertanto ogni modalità di rappresentazione illusoria della profondità e si rifiuta la pittura tonale tradizionale, per ispirarsi invece all'arte primitiva, ritenuta più istintiva e vitale. Nei dipinti dei Fauves sono assenti perciò gradazioni di colore e sfumature, effetti di chiaroscuro e di volume, le tinte sono fortemente contrastanti. La prevalenza dei colori puri acquista anche un significato simbolico e serve a sottolineare la condizione interiore di totale disponibilit lità a reinventare nuovi modi di comunicare con l'immagine. Nel 1907 i Fauves attraversano un momento di crisi dopo l'entrata di Picasso; il gruppo finirà con lo sciogliersi, e Braque,, insieme a Picasso, a p r i r à l a r i c e r c a c u b i s t a.

19 Avanguardie storiche: I padri dell espressionismo Vincent Van Gogh ( ) Vincent Van Gogh, Autoritratto con cappello di feltro grigio, Vorrei fare il ritratto di un amico artista.. Per cominciare lo dipingerò tale e quale, il più fedelmente possibile... Per finirlo, ora, sarò un colorista arbitrario.. Dietro la testa dipingo l l infinito, faccio un fondo semplice dell azzurro più ricco e più intenso possibile, e con questo semplice accostamento della testa bionda, luminosa sul fondo azzurro intenso, ottengo un misterioso effetto di stella nell azzurro profondo. Lettera al fratello Theo, Arles 1888

20 Principali esponenti dei Fauves Henry Matisse ( ) Noi vogliamo raggiungere l l equilibrio interiore mediante la semplificazione delle idee e delle forme figurative. ( Parigi circa)

21 Principali esponenti dei Fauves ( Parigi circa) Henry Matisse, Fenêtre ouverte, 1905 Tutti i miei rapporti di toni trovati devono formare un accordo vivente di colori,, un armonia analoga a quella musicale.

22 La danza (1910, olio su tela, 260 x 191 cm) ben esprime la visione pittorica dell artista: in essa Matisse ricerca la sintesi e l equilibrio per esprimere un arte equilibrata, pura, tranquilla. La scelta compositiva e il colore rappresentano non tanto un fatto- un girotondo- quanto lo scorrere eterno della vita, lo slancio vitale che è fondamento della realtà. Le cinque figure del quadro si muovono sul confine fra cielo (il blu) e terra (il verde), fra universo e mondo; paiono impegnate in un vorticoso girotondo, con le braccia tese nello sforzo di non rompere il cerchio, che si sta per aprire tra le due figure in basso a sinistra. Rappresenta un allegoria della vita: la propensione che ognuno di noi ha verso gli altri esseri umani e verso tutte le creature, più in generale. Questo girotondo, però, è al tempo stesso gioioso e faticoso, incessante ma inevitabile.

23 L espressionismo di Die Brücke (Dresda Berlino circa) Riconoscimento ufficiale del gruppo: Dresda, 1905; 1911 trasferimento a Berlino; Denominazione: il gruppo si ispirò ad un passaggio di Così parlò Zaratustra di Friedrich Nietzsche in cui si parlava del potenziale dell umanit umanità di rappresentare gradualmente un "ponte" verso un futuro più perfetto; Gli ispiratori: Paul Gauguin, Vincent Van Gogh, Edvard Munch; Principali esponenti: Ludwig Kirchner, Emil Nolde, Otto Müller.

24 L espressionismo di Die Brücke (Dresda Berlino circa) Si ispirano all'arte dei primitivi recuperando inoltre tecniche e materiali legati alla tradizione popolare tedesca, come la xilografia. Il gruppo Die Brücke ha un orientamento ideologico preciso e l'apprezzamento per le espressioni d'arte popolare e primitiva diventano la manifestazione di un aperto dissenso nei confronti della società borghese e conservatrice della Germania di quel tempo. I soggetti prediletti dagli Espressionisti tedeschi sono polemicamente ente tratti dalla realtà quotidiana della classi lavoratrici e più deprivate: gente della strada, avventori di caffè,, emarginati. I colori corposi, densi, appaiono incrostati sulla tela come se la materia volesse comunicare la sensazione sgradevole di certe realtà di bruttezza e d e g r a d o u m a n o.

25 L espressionismo di Die Brücke (Dresda Berlino circa) Dunque, con l'espressionismo tedesco, l'immagine diviene anche una forma di denuncia. Nel 1913 il gruppo si scioglie ed i singoli esponenti continuano ad operare in modo autonomo. Negli anni precedenti la seconda guerra mondiale e l'avvento del nazismo, il movimento riacquisterà vigore con Otto Dix e George Grosz,, che esprimono attraverso le loro opere, in modo esasperato e fortemente drammatico, la violenta protesta contro la società che prepara una nuova guerra. Il regime nazista li definisce «degenerati» e li costringe ad emigrare negli Stati U n i t i.

26 Ernst Ludwig Kirchner ( ) Il peso più grande di tutti è la p r e s s i o n e d e l l a g u e r r a e l a superficialità in n aumento. Mi dàd continuamente l'impressione di un carnevale di sangue. Mi sento come se il risultato fosse nell'aria e tutto fosse sottosopra... e così tutto il resto, continuo a cercare di ottenere un qualche ordine nei miei pensieri e creare un quadro come nell'età di confusione, che è dopo tutto la mia f u n z i o n e.

27 Un ritratto di Ludwig Kirchner (1905) che raffigura una giovane prostituta dai colori antinaturalistici e arbitrari (verde acido, viola ed arancione). Una ragazzina che ancora non ha il seno e sta seduta su un letto con le mani che si incrociano sul pube, come la protagonista di Pubertà di Munch; ; ma mentre quella si mostra stupita e intimorita, qui la ragazza è già in fase di prostituzione e questo lo notiamo dal pesante trucco e dallo sguardo reso adulto da occhiaie verdi, appare quindi allo stesso tempo aggressiva e rassegnata, arresa al ruolo violento che la donna può assumere in una società deviata. Unico ricordo della purezza ormai persa è il fiocchetto bianco che porta sui capelli. È bidimensionale, piatta, senza effetti di chiaroscuro e senza prospettiva. Una linea molto dura e spigolosa, quasi che tende verso l alto. l È completamente superata la bellezza ideale, ma il volto viene deformato in funzione della rabbia dell artista, molto sintetico con grande impatto comunicativo.

28 Emil Nolde ( ) Nella mia arte uso tutti i mezzi che ho a disposizione per ottenere l'effetto che desidero. Desidero veramente che l'opera mia esca dalla materia, come nella natura la pianta cresce dal terreno che le è a d a t t o. Emil Nolde,, Lettera del 20 ottobre

29 Crocifissione (1912) di Emile Nolde è u n e s e m p i o d e l r i s p e t t o c h e l espressionismo tedesco portava alla chiesa e alle sue istituzioni, ancora in parte salde e dotate di fascino, almeno per gli espressionisti. Il perché non ve lo so spiegare, forse è stato per gli artisti del Die Bruecke l ultimo appiglio verso la realtà, scomoda sì s, ma sempre dietro l a n g o l o e p r e g n a d i m i s t e r o. Il movimento morirà alle soglie della prima guerra mondiale, perché ormai aveva compiuto il suo compito di ponte, di traghettatore verso una nuova era, magari incerta, ma nuova e stimolante, degna di essere vissuta e di essere vista. Nolde morirà nel 1956, pronunciando queste parole : forse ho cambiato un p e z z o d i s t o r i a d e l l a r t e. L a r i s p o s t a è s i c u r a m e n t e s ì.

30 La poetica di Der Blaue Reiter ( Il cavaliere azzurro ) Traduzione: Il Cavaliere Azzurro (nome della rivista di diffusione del gruppo). - Principali esponenti: Kandinskij, Kubin, Marc. - Obiettivi: interiorizzazione e spiritualità nei soggetti rappresentati. - La corrente sfocia nell Astrattismo.

31 Wassily Kandinsky Kandinsky, convinto che la pittura sia una a via per l l animo, continua a scrivere ed a dipingere, impegnato nel movimento espressionista che vuol rappresentare non tanto la natura e le emozioni che provoca, ma dare un vo l t o esteriore alle espressioni i n t e r i o r i, i m m e r g e n d o s i coscientemente nel dolore del mondo c o n u n p i ù p r o f o n d o i m p e g n o e s i s t e n z i a l e. Nel 1911 fonda un nuovo movimento chiamato Der Bl aue Reiter. Un cavaliere azzurro, simbolo della spiritualità,, guida e domina la corsa di un cavallo, simbolo dell energia psichica e irrazionale delle passioni, non ammettendo una realtà diversa da q u e l l a s o l o s e n s i b i l e.

32 Il distacco totale dalla realtà esterna diventa il tema centrale del movimento tedesco Der Blaue Reiter (Il Cavaliere Azzurro) fondato nel 1911 da Vasilij Kandinskij. L ' i m m a g i n e è u n a f o r m a d i comunicazione che non ha bisogno di rappresentare la natura, oggetti o figure umane; ciò che suscita idee, sensazioni ed emozioni è l'insieme dei colori, delle linee, delle luci che s o n o c o m p o s t i n e l d i p i n t o, indipendentemente da quello che significano. Una linea orizzontale a d esempio, in un'immagine «figurativa»,, può essere utilizzata per rappresentare l'orizzonte di un paesaggio marino, ma può anche rappresentare solo se stessa: in tutti e due i casi suggerirà stabilità, e q u i l i b r i o, q u i e t e. Kandinsky dipinse questo quadro(1903) anche perché egli amava moltissimo le leggende e le fiabe del medioevo tedesco e della tradizione popolare russa. In particolare l'artista era affascinato proprio dalla figura dei cavalieri che per combattere il male affrontavano le prove più ardue e i pericoli più spaventosi: essi sono quindi il simbolo della lotta fra bene e male, della battaglia dello spirito contro i l m a t e r i a l i s m o.

33 Franz Marc ( ) Con l aroma l del caffè,, da Sindelsdorf arrivano a Berlino le cartoline di Franz animate da paesaggi onirici e spiazzanti cavalli azzurri. Else non si lascia certo cogliere impreparata e risponde coniando un fortunatissimo epiteto: «caro cavaliere azzurro».. L idea L si lega finalmente a un nome e il gruppo può così consegnarsi alla storia. NéN manca in tutto questo l l ammiccamento s e s s u a l e, m a s c h e r a i r o n i c a e d estremamente volubile, che presiede al gioco di reciproca investitura artistica: «Siamo entrambi seduti sul pavimento della stanza dei giochi nel vecchio palazzo a Tebe; giochiamo insieme con le cianfrusaglie, con le gambe di legno, con la coda del cavallo a dondolo rotto. Fez polverosi e turbanti stracciati e vari tipi di legno del Libano sono sparsi un p o d appertutto f i n o a l l u s c i t a.

34 Cavallo blu I (olio su tela, 112x84,5cm.) del 1911, quadro che potremmo anche considerare un manifesto del movimento Der Blaue Reiter,, in cui il blu dominante dell animale è amplificato dagli altri due primari e suoi complementari. Come ci sottolinea Helmut Friedel, in una forma di rara purezza, diviene qui chiara la teoria cromatica di Marc che è determinante per molte delle sue opere: Blu è il principio maschile, aspro e spirituale. Giallo è il principio femminile, morbido,, sereno e sensuale. Rossa è la materia, brutale e pesante ed è sempre il colore che deve essere combattuto e superato dagli altri due. Inoltre sembra quasi che Marc voglia rappresentare il mondo come se visto con g l i o c c h i d e g l a n i m a l i. Nei suoi quadri il punto di vista cambia s e c o n d o l a n i m a l e r a p p r e s e n t a t o.

35 La poetica di Die Neue Sachlichkeit (La Nuova Oggettività) (Dresda Berlino ) 1933) Di fronte agli esiti tragici della prima guerra mondiale, gli artisti espressionisti operano una critica interna dei movimenti d d avanguardia, in primo luogo dei pittori metafisici, accusati di aver cercato invano di fare arte pura,, trasformando il sentimento dell artista nel proprio oggetto di rappresentazione, in secondo luogo dei costruttivisti, che, illudendosi di rendere la simultaneità ed il puro movimento, si trasformano da artisti in tecnici. Scopo dell Arte è quello di evitare alibi spiritualistici o riformisti, per essere rivoluzionari non tanto nella forma, quanto nei contenuti, descrivendo la situazione di morte e di miseria in cui versa la Germania del primo dopoguerra e smascherando l l arroganza della ricca borghesia del tempo.

36 La poetica di Die Neue Sachlichkeit (La Nuova Oggettività) Otto Dix ( ) 1969) Per me, in ogni caso, é l'oggetto che rimane il fatto p r i mario. L a f o r m a é p l a s m a t a s o l t a n t o dall'oggetto. Perciò mi é sempre apparso della massima importanza il problema di avvicinarmi il più possibile alla cosa che vedo. Più importante infatti del come per me é la cosa. Soltanto l dalla cosa si s v i l u p p a i l c o me ". (Dresda Berlino ) 1933)

37 Gli esponenti di Die Neue Sachlichkeit (Dresda Berlino ) 1933) Otto Dix, La giornalista Sylvia von Harden,, Alla base di un buon quadro c èc sempre l osservazione. L essenza L di ogni uomo si esprime nel suo aspetto esteriore. Le protagoniste dei suoi quadri sono donne dai tratti deformati: perché lascive, prostitute, o perché incinte, o perché anziane e disfatte. Spesso il corpo femminile seducente è associato ai simboli della morte, come a incarnare le teorie sull'amore di Arthur Schopenauer: : l'amore fisico sarebbe il supremo inganno in quanto tende a procreare e a perpetuare la vita, moto pendolare tra il dolore e la noia.. In questo ritratto Dix passa dalla critica violenta all'ironia. Tema è la nuova condizione della donna emancipata, maschilizzata, frequentatrice del caffè,, sempre entro la mentalità borghese. E' la donna intellettuale, o falsamente intellettuale, che assume atteggiamenti di libertà,, ma solo atteggiamenti esteriori, senza in realtà partecipare alla lotta.

38 Gli esponenti di Die Neue Sachlichkeit (Dresda Berlino ) 1933) Käthe Kollwitz, ( ) La sua opera è il più grande poema della Germania di oggi Ella è la voce del silenzio dei popoli sacrificati Romain Rolland 1927.

39 Gli esponenti di Die Neue Sachlichkeit (Dresda Berlino ) 1933) Käthe Kollwitz Vedove ed orfani, incisione Questi fogli sono l essenza della mia vita. Non ho mai fatto un lavoro a freddo,, ma sempre,, in certo senso, col mio sangue. Madre di due figli, la Kollwitz sentì fortemente il motivo della maternità,, ma su questo tema poche opere esprimono gioia e felicità.. Al contrario, spesso sono i toni tragici a prevalere: ad esempio, il dolore di una madre che non può dar da mangiare al figlio che sta morendo. Käthe ha coscienza delle difficoltà che deve affrontare un'operaia per allevare la sua prole. Avverte anche profondamente, per esperienza personale, il dramma della madre che perde il Figlio in guerra: nella prima guerra mondiale le morì il figlio più giovane e nella seconda il nipote prediletto. L'odio nei confronti della guerra rese le sue opere ancora più struggenti e appassionate.

40 L Architettura Espressionista (Dresda Berlino ) 1933) L'influenza espressionista si può rilevare nelle opere di Van de Velde e soprattutto in quelle di Hans Poelzig,, basti citare il T e a t r o G r a n d e b e r l i n e s e ( ) Nell'architettura, il lavoro di Erich Mendelsohn appartiene a questa categoria. Un importante esempio della sua opera è la torre Einstein a Potsdam,, in Germania. Altrettanto interessante è la Chilehaus di Amburgo,, capolavoro del meno conosciuto a r c h i t e t t o F r i t z H ö g e r. Dal 1919 al 1926 il movimento espressionista divampa fin quasi a d e s a u r i r e n u o v e s o l u z i o n i. Negli anni successivi le contraddizioni del linguaggio espressionistico si persero e si stemperarono nelle rigide architetture di Emil Fahrenkamp e di altri minori, dando quasi il sospetto di un inquadramento nello stile reazionario e n a z i o n a l i s t a. Nella scultura,, si può citare Ernst Barlach come esempio.

41 L Architettura Espressionista (Dresda Berlino ) 1933) La Torre Einstein venne edificata a Potsdam tra il 1919 e il 1923 e viene considerata il m o n u m e n t o - c h i a ve p e r c o m p r e n d ere l'architettura espressionista, nella quale un particolare trattamento plastico della forma permette di esprimere un modo nuovo dell'edificio, di interpretare e comunicare le proprie funzioni. La Torre venne realizzata per Einstein, come osservatorio e centro di ricerca scientifica per lo studio della deviazione dello spettro solare in base alla teoria della relatività.. Il fine del progetto è anche sottolineato, pur attraverso le linee ardite e quasi scultoree dell'edificio, dall'incastro della base orizzontale con il corpo verticale, che traduce verso l'alto la spinta aerodinamica della costruzione. Il progetto della Torre Einstein fu opera di Erich Mendelsohn (nato a Olsztyn nel 1887 e morto a San Francisco nel 1953), che studiò architettura a Berlino e a Monaco, dove frequentò il gruppo Der Blaue Reiter.

42 Cubismo Luoghi: Parigi. Tempo: Provenienza degli artisti: molti sono i francesi, ma se ne annoverano altri di varia provenienza -spagnoli come Picasso, romeni come Brancusi,, olandesi come Mondrian. Articolazione: benchè all inizio non sia facile rinvenire precise distinzioni interne al movimento, con il tempo si delineano due inclinazioni: una istintiva, l l altra scientifica, che caratterizzano le quattro fasi del cubismo: protocubismo ( ), cubismo analitico (1909 ) cubismo sintetico ( ) cubismo orfico ( ). Elementi comuni di poetica: l artista evade dalla cronaca dei giorni, dalle vicende della storia per cercare una verità più profonda che lo affranchi dalla caduta degli ideali dello scientismo positivista. Egli persegue un arte soggettiva che superi l l oggettività,, ora lasciandosi toccare dalla emotività espressionista, ora privilegiando la linea formale.

43 La poetica del Cubismo L arte cubista si fa influenzare dalle teorie sulla durata e sulla simultaneità di Bergson,, condanna il positivismo e critica gli impressionisti, ritenuti tutta retina e niente cervello. Volume e struttura sono le loro prime preoccupazioni, poi vi è la reazione alla spontaneità cromatica dei fauves,, infine l l aspirazione ad uno stato di incontaminata purezza. L arte cubista persegue il superamento soggettivo dell oggettività; ; il suo è un soggettivismo mentale.

44 I padri inconsapevoli del Cubismo Paul Cezanne, La maison du pendu,, Cézanne ritiene che la forma deve essere bloccata con la sola forza della pittura, senza aiuto di racconti patetici. Il colore è forma. L L astrazione dall oggetto può avvenire solo dopo uno studio accurato, che ne sveli tutti i segreti. La lezione di Cézanne C è accolta in modo intransigente ed estremo dai rappresentanti della impostazione istintiva del cubismo: Braque, Picasso, Léger.

45 I padri inconsapevoli del Cubismo La tesi da sviluppare è,, qualsiasi sia il nostro temperamento o capacità di fronte alla natura, riprodurre ciò che vediamo, dimenticando tutto to quello che c'è stato prima di noi. Il che, penso, permette all'artista di esprimere tutta la sua personalità,, grande o piccola (Cézanne, lettera a Émile Bernard, 23 ottobre 1905) Cezanne è molto affezionato a questa montagna. Il legame affettivo con questo tema paesaggistico è testimoniato da ciò che si sprigiona da questa composizione, dove convivono felici le più svariate soluzioni pittoriche: grande è la libertà dell'artista nel creare effetti di vibrazione, movimento, solidità, profondità con accostamenti di colore, talvolta intrecciando toni caldi con quelli freddi. Molta della luminosità in questo dipinto è data impiegando il solo bianco della tela.

46 Gli esponenti del Cubismo George Braque ( ) Amo la regola che corregge l l emozione e l l emozione che corregge la regola. L'entusiasmo e la voglia di sperimentare nei primi anni di attività portano Braque a cimentarsi con le tendenze più all'avanguardia. Ad esempio, la pittura fauve. In seguito, il legame di amicizia e la comunanza di interessi costituiscono la base per il grande rapporto di collaborazione con Picasso.. Da questo sodalizio artistico attorno al scaturisce il CubismoC ubismo,, uno dei movimenti cruciali del '900. Ma la giovanile esigenza di sperimentare non si ferma all'elaborazione di una nuova concezione dell'arte e di nuove soluzioni formali. Si allarga anche l'adozione di nuove tecniche e l'impiego di materiali inusuali, come la sabbia, frammenti di carta o paglia, ecc. L'invenzione del collage,, o "papiers" collés" " come si dice in francese, rappresenta una delle innovazioni fondamentali di tutta la storia dell'arte.

47 Gli esponenti del Cubismo George Braques, L Estaque,, 1908 Ridotti i colori allo spettro dei marroni, dei grigi, dell ocra, la memoria e l l analisi della forma si combinano all osservazione diretta, riproducendo figure e oggetti come se nel dipinto fossero visti da punti di vista diversi in momenti diversi. E E l immagine concettuale. Francesca Marini, MoMA New York,, Rizzoli Metafore: : la mancanza di una prospettiva unificatrice costringe i nostri occhi a muoversi incessantemente alla ricerca di un unico punto di vista dal quale osservare la scena, ma tale punto non esiste, in quanto ogni casa è vista secondo una propria, autonoma, prospettiva: alcune dall alto, alto, altre da un lato, altre ancora dal basso. Valenze simboliche del colore e della luce: : i volumi sono messi nettamente in risalto dalla diversa luminosità delle varie facce che li compongono e si accavallano uno sull altro in modo convulso, senza lasciare spazi vuoti, come avviene in certi minerali a struttura cristallina. Gli alberi, dai volumi semplificati fino a quasi l astrazione, l pur essendo intercalati alle case, non contribuiscono a determinare la percezione della profondità ma, al contrario, aumentano la sensazione complessiva di massa unitaria. E questa massiccia sensazione d insieme è ulteriormente accentuata dall uso di soli due colori: il verde grigiastro delle piante e l ocra bruciato delle case

48 Gli esponenti del Cubismo Pablo Picasso ( ) 1973) Mi ci vollero 4 anni per dipingere come Raffaello, mi ci volle una vita per dipingere come un bambino." Pablo Picasso, pittore protagonista del panorama culturale del XXsecolo, oltre ad essere dotato di un talento per le arti visive fuori dal comune, ha saputo farsi apprezzare anche per le q u a l i t à c a r i s m a t i c h e d e l s u o carattere. A noi rimangono in eredità le sue opere ma anche le sue citazioni e frasi celebri, che ci aiutano a meglio comprendere il carattere dell'artista e danno un valore aggiunto al suo lavoro.

49 Gli esponenti del Cubismo Per la sola composizione del quadro Les Demoiselles d' Avignon,, che raffigura un gruppo di prostitute, Picasso compone a partire dalla Primavera del 1907, una serie di 17 schizzi, con ogni tecnica possibile, Il titolo iniziale del quadro, doveva essere Bordel d' Avignon,, e nel primo progetto, si contemplava un ragazzo (uno studente) che irrompeva nella scena, dopo aver scostato la tenda, con un teschio nelle mani. Q u e s t i s o g g e t t i, v e r r a n n o s o s t i t u i t i ripetutamente, nei successivi schizzi, per esempio, con un marinaio (questa figura, ritornerà spesso negli schizzi di Picasso), con una donna nuda etc. Vi verrà inserito un paniere al centro della scena, per alludere al fatto che le donne raffigurate sono pronte a mangiare. Anche lo sfondo subisce numerosi cambiamenti, dagli s c h i z z i i n i z i a l i, a t e s t i m o n i a n z a d e l l a metamorfosi artistica, che sta avendo Picasso. Le figure originariamente dovevano essere sei, poi una scompare per lasciare spazio a una composizione più angusta e serrata della scena.

50 Gli esponenti del Cubismo Juan Gris ( ) 1927) Il periodo della sua maturazione definitiva avvenne tra il 1914 ed il 1918: : fu in questi anni che Gris si allontanò dal cubismo analitico per arrivare al cubismo sintetico,, diventandone uno degli interpreti più interessanti. A differenza dei lavori dello stesso periodo di Picasso e di Braque,, il Cubismo di Gris è animato da spirito scientifico e razionale, che lo porta ad un marcato distacco e ad un certo intellettualismo classicheggiante. Gris, rifiutando il monocromatismo, dispone sulla tela combinazioni di colori armoniosi e luminosi: in queste zone di colore puro e intenso, l'interesse si sposta progressivamente dal soggetto alla struttura dell'immagine, analizzata e sintetizzata secondo modelli geometrici e matematici. In questo molti critici hanno visto la forte influenza che Matisse ebbe su di lui. La sua ricerca cubista di un nuovo modo di definire la realtà attraverso modelli astratti, portò Gris ad un continuo studio teorico, espresso in numerosi scritti ed interventi a conferenze.

51 Gli esponenti del Cubismo Gertrude Stein ha riconosciuto che "Gris" è quel genere di persona che Picasso avrebbe v o l e n t i e r i c a n c e l l a t o d a l l a t e r r a ". B o t t i g l i a d i r u m e g i o r n a l e 1914 Collage di carta, guazzo, conté e matita su carta di giornale montata su. Nel 1913 Juan Gris adotta la tecnica del papier collé elaborata da Georges Braque e Pablo Picasso, con i quali lavora in stretto contatto dal Nel 1914 l applicazione che Gris dà di questa tecnica è personale e sofisticata. In quest opera i ritagli incollati sono parzialmente sovrapposti e resi con rigore matematico. Il collage ricopre l intera l superficie della tela, con la duplice funzione di formare una composizione astratta e di fornire un supporto stratificato ai dettagli naturalistici. Il dinamismo del quadro risulta dalla tensione tra le linee orizzontali, le verticali e le marcate diagonali. Gris presenta il tavolo come se fosse visto contemporaneamente da più punti di o s s e r v a z i o n e,

52 Gli esponenti del Cubismo Robert Delaunay ( ) Su invito di Vasily Kandinsky,, nel 1911 si avvicinò al gruppo del Blaue Reiter,, un gruppo di artisti astratti di Monaco di Baviera: : sotto l'influenza di Paul Klee,, la sua arte si volse con sempre maggior decisione verso l'arte astratta. Intorno al 1912, Delaunay si allontanò dall'ortodossia del cubismo e, insieme alla moglie Sonia, creò all'interno del movimento cubista la corrente che Guillaume Apollinaire definì orfismo (termine che deriva da Orfeo, mitico musico della mitologia greca) per l'intima natura musicale, in cui le scomposizioni del colore con i loro effetti di compenetrazione, di simultaneità,, di dinamismo, acquistano un valore autonomo, indipendente dagli oggetti rappresentati. Realizzò quindi dipinti astratti in cui i piani si sfaccettano moltiplicandosi nei colori dello spettro e ruotando in vortici luminosi. La geometria cubista è così resa sensibile e viva dal colore e l'artista trova una sintesi armoniosa tra rigore strutturale ed evasione lirica.

53 Gli esponenti del Cubismo Nel , 1908, profondamente colpito dalla teoria di Eugene Chevreul su contrasto simultaneo dei colori pubblicata nel 1839, associa alle ricerche impressioniste relative all incidenza del colore sulla forma quelle neoimpressioniste sui rapporti tra i colori. Nel 1912 produce le sue prime opere astratte, in particolare Disco simultaneo, in cui l alternarsi l dei colori c o n f e r i s c e d i n a m i s mo a l l e f o r m e. Studiando le sorgenti luminose a partire dall osservazione del Sole e della Luna, concepisce il motivo circolare come potenza cosmica. Il cerchio, in quanto forma perfetta, evoca l intero l universo, dagli atomi ai pianeti, concepito come tutto ben ordinato. Cercando di rappresentare l essenza del cosmo, dipinge contrasti di colore in cui il motivo centrale è la luce.

54 Il Futurismo Riconoscimento ufficiale del gruppo: : Manifesto dei pittori futuristi, Manifesto tecnico della pittura futurista,, pubblicato dai pittori Umberto Boccioni, Carlo Dalmazzo Carrà,, Luigi Russolo,, Giacomo Balla, Gino Severini sulla rivista Poesia nel 1910; Manifesto della scultura futurista pubblicato da Umberto Boccioni nell aprile 1912 sulla stessa rivista Poesia. A Milano, nel 1910, gli artisti futuristi espongono le loro opere alla Mostra d'arte libera " nella fabbrica Ricordi. Denominazione: attribuita da Filippo Tommaso Marinetti nel Manifesto del 1909,esprime una forte aspirazione alla modernità. Gli ispiratori: impressionisti- divisionisti, cubisti. Principali esponenti: Umberto Boccioni, Carlo Dalmazzo Carrà,, Luigi Russolo,, Giacomo Balla, Gino Severini

55 Il Futurismo italiano Luoghi: : Italia -Milano per la prima fase del futurismo, poi Roma e Torino. Tempo: Provenienza artisti:italia. Articolazione: il futurismo si articola in varie correnti e in due fasi. La prima ha inizio nel 1909 ; nel 1914 si hanno le prime defezioni, quando Papini e Soffici, fondatori della rivista Lacerba che aveva sostenuto il movimento, si staccano da esso assieme a Carrà.. Ciò non impedisce il moltiplicarsi dell attività culturale e propagandistica del futurismo fino al Si assiste allora a un mutamento di indirizzo e a un cambio di guardia ; il gruppo fa capo ad un altra rivista: Italia futurista, diretta da Corra e Settimelli.. Con il prevalere ed il consolidarsi del fascismo, la spinta anarchica ed eversiva del futurismo viene neutralizzata. Secondo il critico Luciano De Maria, il futurismo eroico resiste fino al Dal 1920 al 1944, anno della morte del fondatore Marinetti, i risultati creativi sono sempre più ripetitivi e monotoni.

56 L ideologia del Futurismo Il futurismo nasce in antitesi violenta al passato, all arte ufficiale e a certo verismo umanitaristico, esprimendo una forte aspirazione verso il futuro, ovvero la modernità,, nel tentativo di cogliere aspetti unitari presenti nella contemporaneità,, profondamente trasformata dalla tecnica e dalla rivoluzione industriale, e dunque in continuo divenire. Il futurismo, pur dichiarando di essere nato da se stesso, di non avere padri, accoglie idee e sentimenti disparati e contrastanti che -ai primi del Novecento - costituivano oggetto di un accesissimo dibattito, sollecitato da alcune riviste come La critica,, di Benedetto Croce, Il Leonardo di Papini entrambe nate nel 1903, o La voce fondata nel 1908 da Prezzolini. Al centro di tale dibattito erano temi filosofici come la teoria dell intuizione di Bergson,, il volontarismo superomistico di Nietzsche, il positivismo, l l idealismo ma anche temi economici, sociali, artistici e letterari. Il futurismo si configura come una scuola che investe tutti i campi della vita e dell arte.

57 L ideologia del Futurismo I Futuristi esaltano la civiltà della macchina e sognano una rivoluzione che distrugga tutto il patrimonio storico. L'uomo moderno deve soltanto guardare al futuro, rinnovarsi continuamente, abbandonare ogni regola data dalla tradizione. In pittura e in scultura la ricerca di effetti di movimento sarà il tema dominante: la figura umana ad esempio, viene rappresentata con gli arti ripetuti o sovrapposti in successione ritmica; le linee compositive, i colori, le luci sono strutturati secondo ritmi crescenti o radiali. L'intento del Futurismo, anche attraverso l'immagine, è comunque quello di scardinare tutte le convenzioni, stupire, dare scandalo. Dopo la prima guerra mondiale il gruppo futurista si disperde, ma il problema di dare «forma» al movimento si ripropone nelle ricerche individuali dei suoi protagonisti.

58 Gli esponenti del Futurismo Giacomo Balla ( ). Comincia molto presto a disegnare e a dipingere. Intorno al 1891 frequenta per alcuni mesi l'accademia Albertina. Al 1894 risale il primo dipinto conosciuto, un autoritratto. Nel 1895 si trasferisce a Roma con la madre, dopo una breve parentesi parigina.nella capitale inizia a esporre regolarmente nell'ambito mostre degli "Amatori e Scultori". E' maestro di Gino Severini e Umberto Boccioni e diviene figura guida nell'ambiente artistico romano. La sua pittura è inizialmente caratterizzata da una forte ispirazione sociale e da una tecnica divisionista. Nel 1910, quando aderisce al futurismo sottoscrivendo il "Manifesto dei pittori futuristi",, ha già una vasta notorietà.. Nel 1913 mette all'asta tutte le sue opere figurative e annuncia: "Balla è morto. Qui si vendono le opere del fu Balla". Nel 1915 firma il manifesto della "Ricostruzione futurista d e l l ' u n i v e r s o ". Si afferma come il capofila del futurismo romano influenzando dopo il '20 la seconda ondata del m o v i m e n t o.

59 L ideologia del Futurismo Dinamismo di un cane al guinzaglio è un quadro ad olio su tela di cm 91 x 110 r e a l i z z a t o n e l Il quadro fa parte della riflessione sul tema del movimento propria dell'autore. Qui viene rappresentato, come se si trattasse di una ripresa fotografica (a cui si riferisce anche il taglio della composizione): simultaneamente sono presenti le diverse immagini delle zampe e della coda del cane nella successione determinata dal moto, e lo stesso per le gambe della padrona e per l'oscillazione del guinzaglio. Attraverso il movimento, come attraverso la luce, si dissolve la materialità dei corpi, n o n o s t a n t e i l f a t t o c h e s i a n o rappresentati realisticamente. Le figure sono rappresentate in monocromo, con linee di contorno "tratteggiate", su un f o n d o p i a t t o.

60 Gli esponenti del Futurismo Umberto Boccioni ( ) 1916) Per noi il quadro è la vita stessa intuita nelle sue trasformazioni dentro all oggetto e non al di f u o r i. Nasce il 19 ottobre 1882 a Reggio Calabria e muore molto giovane a Verona nel Formatosi come artista con il Puntinismo, sviluppa ulteriormente le sue capacità indirizzandole sul rapporto tra l'arte visiva e la psicologia. È un artista molto colto ed informato sui movimenti delle prime avanguardie ed è tra i fondatori del Futurismo. Oltre che pittore è anche scultore ed è alla continua ricerca di d e l i c a t e v a r i a z i o n i f o r m a l i sostenute da una sostanziosa riflessione estetica. I suoi colori sono gioiosi ed i suoi volumi armoniosi e provocano emozioni.

61 Gli esponenti del Futurismo Umberto Boccioni, La città che sale,, Di perpendicolare e orizzontale non v èv che un punto situato all altezza dell occhio che osserva, poiché tutto il resto, al di sopra, al di sotto e ai lati, prosegue intorno a noi in linee convergenti all infinito. Capolavoro futurista il cui titolo originale è Il Lavoro, rappresenta un cantiere dove stanno costruendo vasche per l'acqua destinate ad una centrale termoelettrica di Milano. Una scena confusa e sfuocata grazie alle pennellate ancora filamentose e al contrasto di luce e colore: tuttavia è p o s s i bile distinguere sullo sfondo impalcature di costruzioni e ciminiere fumanti. L'artista vuol comunicarci l'idea del movimento e della fatica umana e animale attraverso la simultaneità,, che consente la presenza contemporanea del cavallo sia sullo sfondo che in primo piano, dove è ostacolato dal gesto dell'operaio che cerca con tutte le sue forze di fermarlo, a g g r a p p a n d o s i a l l e b r i g l i e. Il cavallo è per Boccioni ciò che la macchina significa per Marinetti: il simbolo del progresso, della crescita urbana ed economica propri dello spirito moderno.

62 La poetica del Futurismo I futuristi vogliono trasformare la produzione estetica in attivit ità pratica e vitalistica o attraverso la comunicazione poetica orale ( il declamatore futurista ) o attraverso la performance, cioè il gesto provocatorio e distruttore con cui viene celebrato quasi ritualmente il culto della macchina, della velocità,, della t e c n o l o g i a. I futuristi, poichè credono nell artista demiurgo e nella religione vitalistica del divenire, attribuiscono estrema importanza al teatro. Il teatro permette infatti l l utilizzo simultaneo di più codici, ad es. verbale, visivo ed è centro di rivelazione del mistero - tragico, drammatico, comico - al di làl dell apparenza umana. Si privilegia comunque il teatro di varietà in quanto- privo com è di tradizione maestri e dogmi - si nutre di attualità veloce. Si aspira a creare un teatro dello s t u p o r e, d e l r e c o r d e d e l l a f i s i c o f o l l i a. Prosa e poesia vengono praticate, ma sono sempre pensate in funzione spettacolare, sono oggetto di sperimentazione sempre aperta a nuove ipotesi di lavoro, tendono al superamento del libro stampato, privilegiando tavole disegnate, grafismi astratti, tavole multimateriche,, poemi tattili ( pitture o sculture con applicazione su tavola di materiali s v a r i a t i ).

63 La poetica del Futurismo 1. Bisogna distruggere la sintassi, disponendo i sostantivi a caso, come nascono. 2. Si deve usare il verbo all infinito.. 3. Si deve abolire l l aggettivo..inconcepibile con la nostra visione dinamica... Abolire anche la punteggiatura..per sviluppare e cogliere tutto ciò che vi è di più fuggevole e di più inafferrabile nella materia, bisogna formare delle strette reti d d immagini o analogie, che verranno lanciate nel mare misterioso dei fenomeni. Distruggere la natura, l l io, cioè tutta la psicologia..dopo il verso libero, ecco finalmente le parole in libertà! Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto tecnico della letteratura futurista, 1912

64 Il Secondo Futurismo ( dopo il 1918) - Principali esponenti: Dottori, Prampolini, Depero : Manifesto dell Aeropittura futurista. - Vedute a volo d uccello (fascino dell aereo). - Atto eroico del volo: la corrente diventa spesso strumento di propaganda fascista.

65 Il Secondo Futurismo ( dopo il 1918) Il secondo Futurismo è sostanzialmente diviso in due fasi, la prima va dal 1918, due anni dopo la morte di Umberto Boccioni, al 1928 ed è caratterizzata da un forte legame con la cultura postcubista e costruttivista,, la seconda invece va dal al 1938 ed è molto più legata alle idee del surrealismo.. Di questa corrente, che si conclude attraverso il cosiddetto Terzo Futurismo, portando anche e all'epilogo del Futurismo stesso, fanno parte molti pittori fra cui Fillia (Luigi Colombo), Enrico Prampolini, Nicolay Diulgheroff,, ma anche Mario Sironi, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Carlo Vittorio Testi e la moglie Fides Stagni.Se la prima fase del Futurismo fu caratterizzata da una ideologia guerrafondaia e fanatica (in pieno contrasto con altre Avanguardie) ma spesso anche anarchica, la seconda stagione e ebbe un effettivo legame con il regime fascista, nel senso che abbracciò gli stilemi della comunicazione governativa dell epoca e si valse di speciali favori. I futuristi di sinistra,, generalmente meno noti nel panorama culturale italiano dell'epoca, comunque, costituirono quella parte del futurismo collocata politicamente su posizioni vicine all'anarchismo e al bolscevismo o anche quando il movimento con i suoi fondatori e personaggi ritenuti principali fu fagocitato dal fascismo. Anche se la gerarchia fascista riservò ai futuristi coevi una sottovalutazione talvolta sprezzante, l'osservazione dei principi autoritaristici e la poetica interventista del Futurismo furono quasi sempre presenti negli artisti del gruppo, fino a che alcuni di questi non abbracciarono altri movimenti menti e presero le distanze dall'ideologia fascista (Carlo Carrà,, ad esempio, abbracciò la metafisica)

66 Il Secondo Futurismo ( dopo il 1918) Gerardo Dottori (1884( 1977). Nel 1929 firma con i futuristi Balla, Marinetti, Depero, Fillia, Prampolini, Tato, Somenzi il Manifesto futurista dell Aeropittura e successivamente nel 1941, concepisce il Manifesto futurista umbro dell'aeropittura aeropittura, intrerpretando con armonia le suggestioni meccaniche e il senso lirico del paesaggio, la sua produzione, legata a un genius loci umbro, rappresenta il versante ecologista dell'aeropittura aeropittura.. Nel 1939, rientra a Perugia in seguito all incarico di docente alla locale Accademia di Belle Arti, successivamente, dal 1940 al 1947 dirigerà l istituto. Abbandona l insegnamento nel 1967.

67 Il Secondo Futurismo ( dopo il 1918) Gerardo Dottori Il via,, I p r i n c ì p i d i s i m u l t a n e i t à, compenetrazioni reciproche di forme e il dinamismo, sono alla base della concezione futurista che viene pienamente recepita da Dottori, a s s i e m e a l l a v e l o c i t à e a l l a c o m p e n e t r a z i o n e d i f o r m e i n m o vi m e n t o. N e l l a p roduzione dell artista, sempre ispirata dal p a e s a g g i o u m b r o, s o v e n t e l accezione è lirica e naturalistica, ispirata da una realtà concepita come fenomeno in divenire, parte di un insieme cosmico che racchiude ogni elemento dell immagine in un c o n t i n u u m s p a z i a l e d e n s o d e n e r g i a, m a t e r i a v i t a l e e l u c e.

68 L Architettura Futurista Il problema dell'architettura moderna non è un problema di rimaneggiamento lineare. Non si tratta di dover trovare nuove sagome, nuove marginature di finestre e di porte, di sotituire colonne, pilastri, mensole con cariatidi, mosconi, rane (...): ma di creare di sana pianta la casa nuova, costruita tesoreggiando ogni risorsa della scienza e della tecnica... (Antonio Sant'Elia,, dal Messaggio posto a prefazione della m o s t r a d e l g r u p p o N u o v e T e n d e n z e d e l ) All'inizio del 1914 Antonio Sant'Elia pubblica il Manifesto dell'architettura futurista, dove espone i principi di questa corrente. Al centro dell'attenzione c'è la città,, vista come simbolo della dinamicità e della modernità.. Tutti i progetti creati da questi si riferiscono a città del futuro: in contrapposizione all'architettura tradizionale, vista come inadeguata, le città idealizzate dagli architetti futuristi hanno come caratteristica fondamentale il movimento, i trasporti e le grandi i strutture. Nei progetti di questo periodo si cercano sviluppi e scopi di questa novità.. L'utopia futurista è una città in perenne mutamento, agile e mobile in ogni sua parte, un continuo cantiere in costruzione, e la casa futurista allo stesso o modo è impregnata di dinamicità.. Anche l'utilizzo di linee ellittiche e oblique simboleggia questo rifiuto della staticità per una maggior dinamicità dei progetti futuristi, privi di una simmetria classicamente intesa. A causa della guerra e dopo la morte di Boccioni e Sant'Elia il movimento futurista in Italia perse il suo slancio.. Il movimento razionalista italiano cercherà di proporre gli scenari della Città Nuova delle utopie futuriste ma il regime fascista smorzerà questi tentativi privileggiando un monumentalismo legato alla t r a d i z i o n e c l a s s i c i s t a.

Mostra Personale Enrico Crucco

Mostra Personale Enrico Crucco Mostra Personale Enrico Crucco Dal 03 al 09 Maggio 2013 Ragazza con libro e funghi - olio su tela 70x90-2013 2 Uomo, donna, bambino - acquerello su carta 50x70 Cosa ti spinge a fare arte? R. Ci sono svariati

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE Classi Prime Progettazione annuale 1. Rilevazione dei livelli di partenza della classe ed individuazione delle competenze precedentemente acquisite. Profilo

Dettagli

VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE

VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE 18 PABLO PICASSO Nasce a Malaga in Spagna nel 1881. figlio di un professore di disegno. Dopo aver brillantemente compiuto gli studi presso l accademia

Dettagli

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo IL CUBISMO Nei primi anni del 1900 i pittori cubisti (Pablo Picasso, George Braque) dipingono in un modo completamente nuovo. I pittori cubisti rappresentano gli oggetti in modo che l oggetto appare fermo,

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

A SCUOLA DI GUGGENHEIM

A SCUOLA DI GUGGENHEIM A SCUOLA DI GUGGENHEIM «ARTE e LETTERATURA» dal segno alla grafia Scuola dell infanzia statale «G. Rodari» di Ceggia VE gruppo bambini di 4 anni a.s. 2012-2013 Insegnanti: Gabriella Barbuio, Roberta Regini,

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 LEGGERE E COMPRENDERE IMMAGINI DI DIVERSO TIPO - Le relazioni spaziali - Le differenze di forma

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

Questionario tipi umani

Questionario tipi umani Questionario tipi umani Dare solo una risposta, indicandola con una crocetta, ad ogni item in relazione al livello corrispondente. A - Mi riesce spiacevole realizzare un lavoro non diretto da me. - Se

Dettagli

L arte come gioco di forme e colori. a.s. 2007-08 Laboratori scuola dell infanzia via Amantea

L arte come gioco di forme e colori. a.s. 2007-08 Laboratori scuola dell infanzia via Amantea L arte come gioco di forme e colori a.s. 2007-08 Laboratori scuola dell infanzia via Amantea Le forme di Kandiskij Scrive Kandinskij: Oggi il punto può significare qualche volta nella pittura più di una

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO Riconoscere ed usare gli elementi del linguaggio visivo Usare creativamente il

Dettagli

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette IL QUOTIDIANO La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

PROGETTO INCONTRO CON L ARTE

PROGETTO INCONTRO CON L ARTE PROGETTO INCONTRO CON L ARTE Insegnante: Facchini Magda PREMESSA Fra i tanti linguaggi, che la scuola propone ai bambini per favorire la loro comprensione e comunicazione con il mondo, quello grafico-

Dettagli

IL COLORE DELLE EMOZIONI

IL COLORE DELLE EMOZIONI LABORATORIO ESPRESSIVO IL COLORE DELLE EMOZIONI I bambini lo dicono con il colore PREMESSA Il ruolo che ha l adulto nello sviluppo affettivo di un bambino è determinante; il suo atteggiamento, le sue aspettative,

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI. Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE A.S.

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI. Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE A.S. 2013/2014 ARTE E IMMAGINE CURRICOLO Ambito disciplinare ARTE E IMMAGINE

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE. ARTE e IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE. ARTE e IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE ARTE e IMMAGINE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE PRIMA - L alunno utilizza le conoscenze e le

Dettagli

--- il Surrealismo ---

--- il Surrealismo --- --- il Surrealismo --- Nascita del movimento Il termine surrealista fu inventato nel 1917 dallo scrittore Guillaume Apollinaire, ma il Surrealismo come movimento artistico, in realtà, nacque solo nel 1924

Dettagli

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA La proposta educativa La proposta Psicomotoria educativa rivolta a bambini dai 2 ai 6 anni, tende ad una armonica formazione della personalità vista come

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE DOCENTE: NOVERO MARIA TERESA

ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE DOCENTE: NOVERO MARIA TERESA ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE II SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO DI SAN CARLO C. ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE DOCENTE: NOVERO MARIA TERESA Premessa Lo studio della disciplina

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. Traguardi per lo sviluppo di competenze al termine della classe terza della scuola primaria

SCUOLA PRIMARIA. Traguardi per lo sviluppo di competenze al termine della classe terza della scuola primaria SCUOLA PRIMARIA Traguardi per lo sviluppo di competenze al termine della classe terza della scuola primaria L alunno utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere

Dettagli

NIZZA. MUSEO NAZIONALE del MESSAGGIO BIBLICO di CHAGALL

NIZZA. MUSEO NAZIONALE del MESSAGGIO BIBLICO di CHAGALL NIZZA MUSEO NAZIONALE del MESSAGGIO BIBLICO di CHAGALL MARC CHAGALL Figlio di una modesta famiglia ebraica russa, Marc Chagall nasce a Vitebsk il 7 luglio 1887. Inizia subito a frequentare corsi di pittura

Dettagli

Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo

Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo Tecnica a tratto o di solo contorno textures e trattamenti di campo chiaroscuro acquerello Alcuni suggerimenti utili.. Una corretta postura

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica 1) Com è possibile ridestare la voglia di studiare e cos ha risvegliato in te

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE di ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA CURRICOLO DISCIPLINARE di ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare A. opera applicando un metodo di lavoro efficace,

Dettagli

Acqua e Arte (qualche riflessione)

Acqua e Arte (qualche riflessione) Acqua e Arte (qualche riflessione) L'acqua è l'elemento naturale intorno al quale ruota la vita di ogni essere vivente, ed è inoltre uno degli elementi interpretativi più forti nella letteratura, nell'architettura,

Dettagli

POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA. (Roma, 7 luglio 2009)

POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA. (Roma, 7 luglio 2009) POSTE ITALIANE PRESENTAZIONE DEI FRANCOBOLLI E CARTOLINA POSTALE ORDINARI POSTA ITALIANA (Roma, 7 luglio 2009) Sono molto lieto di partecipare alla cerimonia di presentazione della nuova serie ordinaria

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

Donna Ì : un milione di no

Donna Ì : un milione di no Ì : un milione di no IL NOSTRO TEAM Siamo un trio ma siamo anche una coppia di fidanzati, due fratelli, due amici che da qualche anno convive e condivide esperienze di vita ma anche interessi sociali e

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo Il Museo ideale di Arte Moderna Impressionismo ARTE E IMMAGINE Spiegare l'uso del colore nella pittura impressionista Classe III Conoscere artisti impressionisti Collegamenti interdisciplinari: Descrivere

Dettagli

IL COMPORTAMENTO DEL LEADER E LA REAZIONE DEI MEMBRI DEL GRUPPO IN TRE DIVERSI CLIMI AZIENDALI AUTORITARIO DEMOCRATICO LASSISTA. www.ergonomica.

IL COMPORTAMENTO DEL LEADER E LA REAZIONE DEI MEMBRI DEL GRUPPO IN TRE DIVERSI CLIMI AZIENDALI AUTORITARIO DEMOCRATICO LASSISTA. www.ergonomica. IL COMPORTAMENTO DEL LEADER E LA REAZIONE DEI MEMBRI DEL GRUPPO IN TRE DIVERSI CLIMI AZIENDALI AUTORITARIO DEMOCRATICO LASSISTA Ogni decisione sul da farsi viene presa dal leader. Tutte le cose da farsi

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

Dalle scatole alle figure piane. Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015

Dalle scatole alle figure piane. Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015 Dalle scatole alle figure piane Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015 Dalle Indicazioni nazionali per il curricolo Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Gruppo di Foggia Clinica, Formazione, Cultura psicoanalitica Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Ascoltarsi è un arte dimenticata, che tutti siamo in grado di ricordare. Il corpo ci parla attraverso

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI.

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI. Teoria del colore La teoria dei colori Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni

Dettagli

ARTE E IMMAGINE Competenze Scuola Primaria. PRIMO BIENNIO - Classe Prima e Seconda Scuola Primaria. Competenze Abilità Conoscenze

ARTE E IMMAGINE Competenze Scuola Primaria. PRIMO BIENNIO - Classe Prima e Seconda Scuola Primaria. Competenze Abilità Conoscenze ARTE E IMMAGINE Competenze Scuola Primaria PRIMO BIENNIO - Classe Prima e Seconda Scuola Primaria Competenze Abilità Conoscenze Riconoscere gli elementi fondamentali del linguaggio visuale e utilizzarli

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

Benvenuti in BPER Banca.

Benvenuti in BPER Banca. Benvenuti in BPER Banca. Passato Presente e Futuro si intrecciano a formare una storia unica che parla di evoluzione, conquiste e risultati tangibili. Il Presente si arricchisce del Passato, ascolta il

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRITOLI CURRICOLO IN VERTICALE DISCIPLINA: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA A.S. 2013/2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRITOLI CURRICOLO IN VERTICALE DISCIPLINA: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRITOLI CURRICOLO IN VERTICALE DISCIPLINA: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA A.S. 2013/2014 SCUOLA DELL INFANZIA TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

COMPETENZE AL TERMINEDELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

COMPETENZE AL TERMINEDELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA tecniche, materiali e strumenti (grafico- espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali). prodotti Realizzazione di disegni con varie tecniche. Manipolazione

Dettagli

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964 Pagina 1 di 7 PREMESSA E FINALITA La sezione primavera nasce, all interno della scuola dell Infanzia nel settembre 2007 come sperimentazione messa in atto dal Ministro Fioroni e continua fino ad oggi.

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA Settore HOME PREMESSA Attività creative Geometria Studio d ambiente Tema Realizzazione di un cuscino ispirato alle opere di Mondrian Classi Quarta elementare Autori Elena Moretti ACCOCCOLIAMOCI OSSERVAZIONI

Dettagli

Studiò a Roma e a Bonn (in Germania) dove si laureò; tornò in Italia nel 1892 e si. La casa dove nacque Pirandello

Studiò a Roma e a Bonn (in Germania) dove si laureò; tornò in Italia nel 1892 e si. La casa dove nacque Pirandello Luigi Pirandello è stato uno dei più importanti scrittori e drammaturghi italiani, conosciuto, famoso e apprezzato in tutto il mondo, e fu anche premiato con il Nobel per la letteratura nel 1934. Nacque

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART DI FRONTE ALL OPERA D ARTE IMPARARE A LEGGERE UN SISTEMA COMPLESSO L arte contemporanea ci pone problemi inaspettati. Quando entriamo in un museo o in una galleria,

Dettagli

CLASSE PRIMA E SECONDA ARTE E IMMAGINE

CLASSE PRIMA E SECONDA ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA E SECONDA ARTE E IMMAGINE CONTENUTI (Conoscenze) ABILITA (Competenze specifiche) VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE 1. IL MESSAGGIO VISIVO Guardare immagini, forme e oggetti dell ambiente utilizzando

Dettagli

GVV FORMAZIONE REGIONE PIEMONTE 2015 2016

GVV FORMAZIONE REGIONE PIEMONTE 2015 2016 GVV FORMAZIONE REGIONE PIEMONTE 2015 2016 L ASCOLTO Primo passo dell Accoglienza Padre GHERARDO ARMANI C. M. 1. La relazione di aiuto La relazione si fonda su un rapporto umano centrato sull incontro di

Dettagli

Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni

Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni corso di laurea in Strategie di Comunicazione Storia dell Impresa - lezione 2.03.2015 L IMPRESA come PARADIGMA STORICO Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni L immagine d apertura

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Spinoza e il Male. Saitta Francesco

Spinoza e il Male. Saitta Francesco Spinoza e il Male di Saitta Francesco La genealogia del male è sempre stato uno dei problemi più discussi nella storia della filosofia. Trovare le origini del male è sempre stato l oggetto principale di

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI Anno scolastico 2013/2014 PREMESSA Negli ultimi anni il rapporto scuola-famiglie è notevolmente mutato. I genitori sentendosi, a giusta ragione, parte

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento classe Prima Primaria 1.PERCEZIONE VISIVA 1.1 Usare la linea grafica consapevolmente 1.2 Riconoscere i colori primari secondari 1.3 Riconoscere le diverse tonalità di colore 1.4 Usare materiale plastico.

Dettagli

Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo.

Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo. Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo. Workshop di formazione per insegnanti Progetto LIFE TIB PERCHE VALORIZZARE LA

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Progetto INFEA PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE

Progetto INFEA PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE Progetto INFEA Realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna Bando INFEA-CEA 2007-2008 PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE educare all ambiente attraverso la parola, i segni, il corpo PROGETTO

Dettagli

Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali. Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it

Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali. Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it Gli interventi a sostegno dei legami familiari e alla conciliazione positiva dei conflitti

Dettagli

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI Allegato 4 - Manerbio META EDUCATIVA: autonomia in ambito scolastico (classe 4/5 scuola primaria) DIMENSIONI CRITERI INDICATORI GESTIONALE OPERATIVA Uso degli strumenti Conoscere gli strumenti necessari

Dettagli

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE Laboratorio in classe: tra forme e numeri GRUPPO FRAZIONI - CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA PRIMARIA Docenti: Lidia Abate, Anna Maria Radaelli, Loredana Raffa. IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE 1. UNA FIABA

Dettagli

Programmazione curricolare di Istituto SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE

Programmazione curricolare di Istituto SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE Programmazione curricolare di Istituto SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO INDICAZIONE SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. PERCEPIRE E DESCRIVERE

Dettagli

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) La disciplina arte e immagine ha la

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri

Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTO IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA Anno 2010 1 Progetto In-Contro Nuovi spazi di comunicazione. Percorsi di partecipazione giovanile

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

A.D.H.D. DISTURBO DA DEFICIT DELL ATTENZIONE E DELL IPERATTIVITA Negli ultimi anni, con una frequenza superiore rispetto al passato, si sente parlare di bambini e adolescenti iperattivi o con problemi

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO.

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. Percorso di educazione all ascolto Classi seconde scuola primaria Rosmini Anno scolastico 2009/2010 La principale difficoltà riscontrata negli alunni dall'intero

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli