le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

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1 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

2 sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale: allattare al seno fin dai primi momenti di vita rinforza il legame tra te e il tuo bambino. Non avere paura di non fornire risorse a sufficienza perché il tuo latte contiene tutti i principi di cui il tuo bambino ha bisogno per crescere e svilupparsi; inoltre, è sempre pronto e alla giusta temperatura. L Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di allattare al seno in maniera esclusiva per almeno i primi sei mesi di vita del bambino e in maniera non esclusiva dopo lo svezzamento. Se per il tuo bimbo il latte materno rappresenta un alimento insostituibile, l allattamento al seno è particolarmente utile anche per te, perché rende più facile il recupero fisico dopo il parto e più veloce il ritorno al peso originario. Le proprietà del latte materno Nutritive Il latte materno contiene proteine, lipidi, sali minerali e zuccheri in quantità e proporzioni adeguate alle necessità del tuo bambino. È composto per circa il 90% d acqua, quindi garantisce l idratazione ottimale, senza che il bimbo debba bere acqua o altri liquidi. E se per caso tu non riuscissi ad allattare, non ti scoraggiare perché le cure e l affetto che avrai per lui saranno comunque ciò di cui ha più bisogno per crescere sano e sereno. Anti - infettive Il latte materno protegge il neonato dagli agenti patogeni presenti nell ambiente esterno perché contiene cellule immunocompetenti. I neonati allattati al seno sviluppano una flora intestinale (ricca di Bifidi) che li aiuta a difendersi dalle gastroenteriti. Cosa sono L.A.R.N. e R.D.A. I fabbisogni nutrizionali giornalieri sono noti per ogni singola sostanza e sono espressi come L.A.R.N. e R.D.A. L.A.R.N.: livelli di assunzione raccomandati dei nutrienti per la popolazione italiana, specifici per sesso ed età. R.D.A.: assunzione giornaliera raccomandata di vitamine e sali minerali per un individuo medio, al fine di preservare nel tempo la sua salute. Tabella dei L.A.R.N. per Nutrici Proteine Acidi grassi (essenziali) Calcio Fosforo Potassio Ferro Zinco Rame Selenio 70 g Ω6 5,5 g Ω3 1 g 1200 mg 1200 mg 3100 mg 18 mg 12 mg 1,5 mg 70 mcg Iodio Tiamina Riboflavina Niacina (N.E.) Vit.B6 Vit.B12 Vit.C Folati Vit.A (R.E.) 200 mcg 1,1 mg 1,7 mg 16 mg 1,4 mg 2,6 mcg 90 mg 350 mcg 950 mcg 10 mcg Società Italiana di Nutrizione Umana, revisione 1996 Mangiare bene Durante l allattamento devi compensare le spese energetiche sostenute per la produzione di latte. Non serve una dieta speciale, è sufficiente seguire un alimentazione varia ed equilibrata. Quindi, per una composizione ottimale del latte e per soddisfare l aumento del tuo fabbisogno nutrizionale, la tua dieta dovrà semplicemente comprendere tutti i principi nutritivi di cui l organismo ha bisogno. PROTEINE: sono i costituenti fondamentali di tutte le cellule. Durante l allattamento ne aumenta il fabbisogno, perché una parte viene secreta nel latte. Sono contenute in cibi come carne, pesce, uova, legumi, formaggi. CARBOIDRATI: sono una fonte importante di energia. Privilegia gli zuccheri complessi (che trovi in pane, pasta, riso) a quelli semplici (che trovi in marmellate, dolci e bevande dolcificate). GRASSI: costituiscono la riserva energetica dell organismo. Una parte rilevante di grassi viene assunta con gli stessi cibi che forniscono proteine. Meglio i grassi di origine vegetale a quelli di origine animale (burro, panna). Vit.D

3 sezione 1 L ALIMENTAZIONE sezione 2 È UTILE SAPERE CHE Durante l allattamento, oltre a quello energetico, aumenta anche il fabbisogno di vitamine e sali minerali. ACIDO FOLICO: è una vitamina indispensabile nella sintesi del DNA. Lo trovi in vegetali a foglia larga, fegato, agrumi, legumi, frumento integrale, pesce, pollo, tacchino e latticini. FERRO: è un minerale indispensabile ai globuli rossi per assicurare il trasporto dell ossigeno ai tessuti. Carni, frutta a guscio e cereali sono alimenti ricchi di ferro, ma una normale alimentazione spesso non è sufficiente. È consigliabile un integrazione, anche per far fronte ad eventuali perdite di sangue che possono verificarsi durante il parto. CALCIO: l allattamento provoca una perdita giornaliera di calcio. Lo trovi in latte, yogurt, formaggi. ZINCO: ha funzione anti-ossidante, ha un ruolo chiave nel mantenimento delle difese naturali. Va reintegrata la quota secreta nel latte. IODIO: è un costituente essenziale degli ormoni tiroidei che svolgono un importante azione nella regolazione di funzioni metaboliche ed è importante per il metabolismo energetico. Tre importanti divieti 1) Non bere superalcolici. 2) Limita caffè, tè e bevande con caffeina. 3) Non fumare e non permettere che fumino vicino al tuo bimbo. FLUORO: rende più forti i denti e più resistente lo smalto all azione degli acidi, favorisce la rimineralizzazione dello smalto. Il tuo latte fornisce il fluoro al bambino. VITAMINE: costituiscono un nutriente essenziale per la loro funzione primaria in numerosi processi metabolici ed energetici e il loro apporto deve essere costante. Durante l allattamento aumenta, in particolare, il fabbisogno di: Vitamina A, indispensabile per i processi di crescita cellulare e l integrità del sistema immunitario. Vitamina D, fondamentale per la mineralizzazione dello scheletro in crescita. Vitamina C, utile per incrementare l assorbimento del ferro. Vitamina B12, per il metabolismo del tessuto nervoso, la produzione dei globuli rossi, per trasformare proteine, grassi e carboidrati in energia. Vitamina B1 e B2, per le normali funzioni del sistema nervoso e il mantenimento di pelle e mucose. Ricorda che L assunzione di una giusta integrazione di Acido Folico, Ferro, Calcio, Vitamine del gruppo B, Vitamine C e D può aiutarti a raggiungere con maggior sicurezza le dosi giornaliere raccomandate di questi nutrienti. Comodi e rilassati... L intero corpo del bambino deve essere rivolto verso di te e a contatto con il tuo corpo. La testa deve essere in linea retta rispetto al corpo (orecchio, spalla e anche devono trovarsi sulla stessa linea) e libera di estendersi leggermente. Il naso deve essere all altezza del capezzolo e il viso deve essere a contatto con il seno. La bocca deve essere ben aperta. Il bambino non deve prendere in bocca soltanto il capezzolo, ma anche buona parte dell areola. Il labbro inferiore deve essere girato verso l esterno. Deve essere visibile più areola a livello del labbro superiore e meno areola a livello del labbro inferiore. Le guance sono piene e non si incavano mentre il bambino succhia. Puoi osservare movimenti di suzione del tuo bambino, lenti e profondi. Puoi sentire suoni di deglutizione. Il tuo bambino è rilassato e felice e si mostra soddisfatto dopo la poppata. Non provi dolore al capezzolo.

4 sezione 3 DOMANDE E RISPOSTE Domande e risposte Come capisco che la poppata è finita? Quando il tuo bambino ha bevuto tutto il latte che desiderava, smette di succhiare e lascia spontaneamente la mammella. Non tutti si alimentano alla stessa velocità, quindi, non interrompere tu una poppata, lascia che sia il tuo bambino a decidere quando ha finito. Come faccio a capire se il mio bambino mangia? Se il tuo bimbo urina almeno 6 volte al giorno, si scarica, aumenta almeno di 125 grammi alla settimana vuol dire che è sufficientemente idratato e nutrito. Se l allattamento è a richiesta e l attacco è corretto, il tuo bambino prenderà la quantità di latte adeguata ai suoi bisogni. Ho il seno piccolo, riuscirò ad allattare? Tutti i seni, indipendentemente da forma e grandezza sono naturalmente adatti all allattamento. Il mio bambino saprà succhiare il mio latte? Alla nascita il tuo bambino possiede i riflessi innati che favoriscono la ricerca del tuo seno e un attacco e una suzione corretti. Il latte materno fa venire le coliche al mio bambino? Il tuo latte è l alimento ideale, quello che crea meno problemi. Se mangio certi alimenti il sapore del mio latte è sgradevole? È vero, ma è soggettivo. Col tempo scoprirai quali cibi danno fastidio al bambino. Se noti una correlazione tra un particolare alimento e i disturbi del bambino, prova a sospendere quell alimento per un certo periodo e osserva se il fastidio scompare. E se un giorno non posso allattare? Puoi sempre tirare il latte e conservarlo in frigorifero senza che perda le sue proprietà nutritive. È un ottima occasione perché anche il papà provi a nutrire il proprio bambino. Nutrire con amore Multicentrum Materna è l integratore di vitamine e minerali completo, con formula bilanciata per gravidanza e allattamento. Completo: Multicentrum Materna contiene 19 elementi, 12 vitamine e 7 minerali indispensabili per il benessere psico-fisico durante la gravidanza e l allattamento. Sicuro: sicuro e privo di effetti collaterali, nel rispetto della modalità d uso, perché rispetta i livelli di assunzione raccomandati dei nutrienti (L.A.R.N.) per la gravidanza e l allattamento. Non contiene: saccarosio, coloranti azoici, glutine, conservanti, edulcoranti, aromi. Ogni capsula softgel assicura i seguenti apporti: VITAMINE RDA LARN MINERALI RDA LARN Acido Folico 400 mcg 200% 100% Ferro 30 mg 214% 100% Acido Pantotenico 6 mg 100% * Fluoro 1 mg 29% * Vitamina A (**) 700 mcg 87% 100% Iodio 150 mcg 100% 100% Biotina 100 mcg 200% * Magnesio 100 mg 27% * Vitamina B1 1 mg 91% 100% Manganese 2,5 mg 125% * Vitamina B2 1,4 mg 100% 100% Rame 1200 mcg 120% 100% Vitamina B6 1,1 mg 79% 100% Zinco 7 mg 70% 100% Vitamina B12 2,2 mcg 88% 100% Vitamina C 70 mg 87% 100% Vitamina D 10 mcg 200% 100% Vitamina E 8 mg 67% * Niacina 14 mg 87% 100% Contiene in particolare: Acido Folico per il corretto sviluppo del tubo neurale del feto, Ferro per l emoglobina e Fluoro per ossa e denti. Modalità d uso: una capsula al giorno, da assumere con acqua, in qualsiasi momento della giornata, facile da deglutire anche in caso di nausee. Multicentrum Materna è disponibile in farmacia nelle confezioni da 30 e 90 capsule softgel. Multicentrum Materna: benessere per madre e figlio prima, durante la gravidanza e fino alla fine dell allattamento. (*) LARN non stabilito (**) come Beta-Carotene

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