C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche"

Transcript

1 C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche

2 LA STRUTTURA IL MUSEO DELLA SIBILLA LA BIBLIOTECA IL LABORATORIO DIDATTICO E L AULA POLIFUNZIONALE L'ORTO BOTANICO IL SENTIERO NATURA

3 LE ATTIVITA' DEL CEA I programmi educativi prevedono il compimento di percorsi che accompagnino, attraverso un viaggio intorno al Parco, alla scoperta del territorio in modo da accrescere la sensibilità ed aumentare la conoscenza nei confronti dell ambiente naturale.

4 PROPOSTE DEL CEA Visite guidate Escursioni Approfondimenti tematici in classe Seminari Percorsi educativi differenziati per fasce di età (scuola dell infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado).

5 La scuola alimentare Obiettivo: Riconoscere l'importanza e l'utilità di una sana e corretta alimentazione per il benessere e la salute. Comprendere le norme igieniche, il modo di stare a tavola e di consumare gli alimenti. Argomenti da sviluppare: Educazione nutrizionale: i gruppi e le combinazioni alimentari, malnutrizione, obesità e malattie alimentari, norme igieniche. Le etichette: saper leggere le etichette e riconoscere gli ingredienti. Gli alimenti e le loro funzioni nel corpo umano. La dieta come corretto regime alimentare attraverso la scelta e l'abbinamento corretto di particolari alimenti. Consumi consapevoli. Lezione e laboratorio in aula con esperimenti e giochi. Uscita presso un'azienda alimentare.

6 Inforesta: la scuola nel bosco Obiettivo Le attività volgeranno alla sensibilizzazione sui temi della tutela e gestione sostenibile e razionale delle risorse forestali attraverso la conoscenza degli alberi e delle molte funzioni a cui le foreste assolvono. Argomenti da sviluppare Gli elementi del paesaggio, come parte integrante della storia e della cultura dei luoghi e delle popolazioni, le emergenze naturalistiche e le problematiche della conservazione e della tutela dell ambiente naturale: - Gli habitat legati al legno marcescente - I paesaggi naturali e culturali delle foreste; I segni del passato - La conservazione della biodiversità - La gestione integrata della foresta e la valorizzazione delle risorse - I rischi per l ambiente forestale; Interventi a favore della foresta Bosco secolare della Frondosa, uno o due giorni. Laboratorio sulla pasta di legno.

7 "Biodiversità negli ecosistemi: la naturalità" Obiettivo Riconoscere ed apprezzare la naturalità degli ambienti, tramite la ricchezza di biodiversità, alla scoperta del valore delle diversità ecologiche,culturali e faunistiche. Argomenti da sviluppare Definizioni di naturalità e biodiversità; Mappatura e classificazione delle specie vegetali Bosco e prato; Siepe e campo coltivato: diversità e stabilità Vegetazione potenziale e tendenze dinamiche della vegetazione; Gli organismi utili Indagini al microscopio, esperienze di macrofotografia, allestimento di scatole entomologiche, erbari, ecc. Sentiero Natura, Orto botanico; mezza o una giornata. Laboratorio sulla biodiversità della fauna con esemplari vivi di animali.

8 Il ciclo biologico del castagno Obiettivo Approfondire il tema dell uso sostenibile delle risorse naturali nel paesaggio naturale e culturale del bosco; valorizzare le risorse naturali; sollecitare la manualità degli alunni. Argomenti da sviluppare - Biologia ed ecologia del castagno - Il castagno nella tradizione economica e culturale locale, gestione sostenibile del bosco, - Giornate nel bosco per la raccolta delle castagne, la cura del castagneto, - Visite ad aziende multifunzionali per la produzione di dolci. Castagneto ad ottobre; una o due giornate.

9 Le magie del lago di Pilato Obiettivo Leggere ed interpretare l ambiente naturale di un area protetta in tutti i suoi aspetti naturalistici e storico-culturali. Argomenti da sviluppare L escursione come attività fisica e attività di aggregazione Geologia e geomorfologia di un lago glaciale, il carsismo Le leggende del lago di Pilato Flora e fauna di alta quota I piani e le fasce altitudinali Escursione al lago di Pilato; due giorni.

10 Incontro con la Sibilla Obiettivo Riappropriazione del territorio attraverso la storia, la cultura, le tradizioni e i miti. Il Percorso della Sibilla, una sorta di viaggio dentro mito e leggenda per conoscere, capire e riappropriarsi delle tradizioni. Argomenti da sviluppare Chi è la Sibilla? I luoghi e i tempi della Sibilla. Laboratorio storico/culturale, atto a coniugare ambiente, cultura e tradizioni sibilline, ma anche un laboratorio sperimentale di eco-alfabetizzazione al linguaggio della natura dei Sibillini; La grotta della Sibilla, le leggende dei Sibillini: il Guerin Meschino. Museo della Sibilla sentiero della Sibilla - Escursione alla Grotta della Sibilla. Uno o due giorni.

11 La lettura del paesaggio Obiettivo Comprendere il paesaggio, cos è, come vi interagiamo; conoscere il territorio da vari punti di vista. Argomenti da sviluppare Paesaggio geologico, paesaggio geomorfologico, paesaggio vegetazionale, paesaggio antropico, paesaggio uditivo e olfattivo, paesaggio emotivo. Il binocolo e la lente di ingrandimento; Schede e manuali per il riconoscimento di specie arboree ed erbacee; Sentiero didattico; mezza o una giornata.

12 L acqua: un bene prezioso Obiettivo Comprendere i concetti principali dell ecologia, della biologia dell ambiente acquatico. Sensibilizzare sull'importanza di comportamenti adeguati nei confronti della risorsa idrica. Argomenti da sviluppare Cos è l acqua? Dove si trova? Chi vi abita? Scoperta dell habitat naturale e della vita animale e vegetale legate al fiume. Schede di rilevamento delle popolazioni acquatiche. Materiali per la raccolta di macro-invertebrati. L uso dell acqua: l energia dei fiumi, l irrigazione, l industria. L inquinamento delle acque. Sentiero lungo il fiume Aso - Sorgente-Valle della Gardosa; mezza o una giornata.

13 PROGRAMMA DI MEZZA GIORNATA Arrivo previsto ore 9,00, escursione guidata con attività lungo il sentiero, colazione al sacco, visita al Centro e al Museo della Sibilla, rientro previsto per le ore 13,00. Costi: 4,00 ad alunno PROGRAMMA DI UNA GIORNATA Arrivo previsto ore 9,00, escursione guidata con attività lungo il percorso o laboratori in aula polifunzionale, pranzo al sacco, visita al Centro e al Museo della Sibilla; attività di laboratorio, rientro previsto per le ore 17,00. Costi: 8,00 ad alunno; 13,00 con pranzo al sacco. Il costo comprende l'agevolazione economica sostenuta dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini promotore del progetto A scuola nel Parco finanziato dalla Regione Marche nell'ambito del progetto INFEA PROGRAMMA DI DUE GIORNI Primo giorno Arrivo presso il Rifugio Taverna della Montagna, cambio abbigliamento e partenza per attività/escursione guidata, pranzo al sacco e rientro in struttura verso le ore Sistemazione nelle camere e breve relax. Cena e serata sotto le stelle tra leggende, mappe del cielo e telescopio (con possibilità di lezione di astronomia) o davanti al falò tra racconti di favole e leggende. Secondo giorno Colazione, visita al centro storico di Montemonaco e al Museo della Sibilla, pranzo al Rifugio, escursione al sentiero natura con rielaborazione e condivisione delle esperienze acquisite, partenza prevista per le ore Costi: 75,00 ad alunno (comprensivo di guida alpina).

14 Le attività, differenziate in base all ordine e al grado della scuola, saranno strutturate per integrare il lavoro dei docenti nelle attività curricolari e possono subire variazioni secondo la disponibilità e le esigenze delle scolaresche interessate, da concordare telefonicamente. A richiesta possibilità di prenotazione anche dei servizi di trasporto. Per le attività escursionistiche è necessario che i partecipanti siano dotati di calzature ed abbigliamento idonei, cappellino, giacca a vento impermeabile, borraccia e zainetto.

15 CEA Sibilla - Villa Curi Montemonaco (AP) Natura Viva soc. coop. a r.l. Contatti Tel e fax Sara Jessica ceamontemonaco@tiscali.it Web:

C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche

C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche LA STRUTTURA IL MUSEO DELLA SIBILLA LA BIBLIOTECA IL LABORATORIO DIDATTICO E L AULA POLIFUNZIONALE L'ORTO BOTANICO IL SENTIERO

Dettagli

Oggetto: Offerta di progetti di educazione ambientale anno scolastico 2015/2016

Oggetto: Offerta di progetti di educazione ambientale anno scolastico 2015/2016 Al Dir. Scolastico Agli Insegnanti Oggetto: Offerta di progetti di educazione ambientale anno scolastico 2015/2016 Il CEA Sibilla di Montemonaco situato nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini,

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE (Allegato. 1) ANNO SCOLASTICO 2019/2020 SPORTELLO PERMANENTE IN SQUADRA CON IL PARCO SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA di 1 GRADO OBIETTIVO: MANTENERE UN DIALOGO COSTANTE

Dettagli

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione Laboratorio Ali nel blu Tematica: Biodiversità Migliorare la capacità di osservazione della biodiversità selvatica Favorire la conoscenza e il rispetto della biodiversità Sensibilizzare sui problemi derivanti

Dettagli

Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni

Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni e Itinerari didattici.. Le attività proposte si attuano a contatto diretto con la natura e vanno a stimolare la curiosità, le emozioni, la partecipazione, la condivisione

Dettagli

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE Conoscere la VALLE LE DI BRESIMO Il Centro di Esperienza, Centro Studi Natura delle Maddalene vi aspetta con le proposte della prossima stagione primaverile, estiva ed autunnale per conoscere e godere

Dettagli

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI Visita il sito ALBERTO DIANTINI interne t www.albertodiantini.n et 00/00/ 00 PROPOSTE DIDATTICHE 2016-17 SCUOLA PRIMARIA "Alla fine conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo ciò che comprendiamo, capiremo

Dettagli

Visita naturalistica visita guidata

Visita naturalistica visita guidata Visita naturalistica visita guidata L area della è un SIC (Sito di Interesse Comunitario) per l elevata biodiversità che lo contraddistingue. Grazie alle particolari condizioni climatiche di cui gode,

Dettagli

Informazioni Generali

Informazioni Generali Gentile Insegnante, Le inviamo tutte le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione e prenotazione presso le Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese e Bosco Foce dell Arrone. Informazioni

Dettagli

Educazione Ambientale

Educazione Ambientale PROPOSTE DIDATTICHE Educazione Ambientale Anno Scolastico 2012 2013 PUNTO PARCO CASA DELL'ACQUA Via M. Buonarroti 6 20067 Paullo (MI) Tel. 0363-360400 scuole@alboran-coop.it USCITE SUL TERRITORIO ( /mezza)

Dettagli

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni SOGGIORNI ESTIVI 2019 Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni Soggiorni di 7 giorni per ragazzi di età compresa fra 6 e 10 e tra 10 e 14 anni presso il Centro di Educazione Ambientale Villaggio Anemone

Dettagli

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio *** ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL PARCO DEL SERIO NORD ANNO SCOLASTICO 2010/2011 *** ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO progetti

Dettagli

Via MARIO RAPISARDI,

Via MARIO RAPISARDI, ISTITUZIONE SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA DI SICILIA (CT) Via MARIO RAPISARDI, 38 Tel.: 095-7762738 Fax: 095 7762451 Comune FIUMEFREDDO DI SICILIA Provincia CATANIA E-MAIL: ctic82600d@istruzione.it

Dettagli

Ente Parco Oglio Nord

Ente Parco Oglio Nord ENTE PROPONENTE Ente Parco Oglio Nord L ECOSISTEMA FIUME Un percorso per conoscere i diversi e complessi ambienti acquatici di pianura - fiume, rogge, zone umide, fontanili - che concorrono a formare l

Dettagli

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O 3_CENTRO DI EDUCAZIONE NATURALISTICA BOSCO NORDIO La Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio si inserisce nell area del litorale veneziano in prossimità dei grandi lidi come Chioggia, Sottomarina, Rosapineta

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Lago Trasimeno, con una superficie di 128 Km2, è il più grande lago dell'italia centrale e per la sua particolare origine alluvionale è caratterizzato

Dettagli

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Introduzione Acquamondo è un museo del Parco Nazionale Val Grande inaugurato nel 2003; la struttura è dedicata al tema acqua, sia nei suoi aspetti naturalistici,

Dettagli

CEA Valle del Fiastrone

CEA Valle del Fiastrone Parco senza confini Educational Tour per insegnanti delle scuole primarie e secondarie 11/12 Ottobre 2014 PRESENTAZIONE Premessa Un percorso di educazione ambientale offre la possibilità di lavorare sui

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE AMBIENTALE USCITA DIDATTICA ASINANDO NEL BOSCO NOVITA 2017 TEMI TRATTATI : Conoscere l ambiente tipico della Riserva Naturale, il rapporto ancestrale tra uomo e asino, il bosco LOCALITA : Parco Naturale Antichissima

Dettagli

Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019

Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019 MUSEO GEOLOGICO SPERIMENTALE Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019 Prerequisiti La partecipazione ad una qualsiasi delle attività didattiche illustrate non richiede prerequisiti specifici. Ogni

Dettagli

C.R.E.A. Centro di Riferimento per l Educazione Ambientale

C.R.E.A. Centro di Riferimento per l Educazione Ambientale C.R.E.A. Centro di Riferimento per l Educazione Ambientale Le attività didattiche Le attività didattiche nel settore naturalistico e del C.R.E.A hanno la finalità generale di far conoscere gli ambienti

Dettagli

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI 2014-2015 www.musrosi.org musrosi@,scali.it Laura Leoni 377 1465349 MODALITÀ DI ACCESSO:

Dettagli

BLUELAB PROPOSTE PER LE SCUOLE

BLUELAB PROPOSTE PER LE SCUOLE BLUELAB PROPOSTE PER LE SCUOLE PROPOSTA INFANZIA Titolo Descrizione Scuola Il giro del mondo col signor Acqua Lettura teatralizzata, con l utilizzo del Kamishibai, del testo di Agostino Traini Il giro

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO UDITORE-SETTI CARRARO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE ED AMBIENTE

ISTITUTO COMPRENSIVO UDITORE-SETTI CARRARO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE ED AMBIENTE ISTITUTO COMPRENSIVO UDITORE-SETTI CARRARO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE ED AMBIENTE PREMESSA: Il presente progetto viene articolato in riferimento ad alcuni ambiti fondamentali

Dettagli

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA La Valle del Bidente come riserva di acqua dolce nella storia antica e recente. Un itinerario alla scoperta dei luoghi da cui nasce l Acquedotto della Romagna, luoghi incontaminati

Dettagli

Ogni giorno è articolato con le seguenti attività:

Ogni giorno è articolato con le seguenti attività: Ogni giorno è articolato con le seguenti attività: Durante il soggiorno saranno svolte: N. 16 attività ludiche e di socializzazione N. 7 fra escursioni e visite guidate N. 10 attività didattiche a tema

Dettagli

Progetti didattici per le scuole

Progetti didattici per le scuole Parlando di MARE Progetti didattici per le scuole 2016-2017 Fondazione Cetacea Onlus Centro di Educazione Ambientale Via Torino 7/A- 47838 Riccione Tel.e fax 0541/691557 www.fondazionecetacea.org e-mail:

Dettagli

Sergio Malcevschi (2006) Lezioni di Impatto Ambientale. ICONE L AMBIENTE NELLA V.I.A.

Sergio Malcevschi (2006) Lezioni di Impatto Ambientale. ICONE L AMBIENTE NELLA V.I.A. Sergio Malcevschi (2006) Lezioni di Impatto Ambientale. ICONE L AMBIENTE NELLA V.I.A. 1 IL RIFERIMENTO PRIMARIO I riferimenti fondamentali per la definizione dell ambiente da considerare in uno Studio

Dettagli

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O 3_CENTRO DI ANIMAZIONE RURALE BOSCO NORDIO La Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio si inserisce nell area del litorale veneziano in prossimità dei grandi lidi come Chioggia, Sottomarina, Rosapineta

Dettagli

Progetti didattici. Ente Parco Naturale Mont Avic Frazione La Fabrique, 164 Champdepraz (AO)

Progetti didattici. Ente Parco Naturale Mont Avic Frazione La Fabrique, 164 Champdepraz (AO) Progetti didattici Ente Parco Naturale Mont Avic Frazione La Fabrique, 164 Champdepraz (AO) www.montavic.it Per info e prenotazioni Tel. 340 2662689 g.bosio@montavic.it f.foghino@montavic.it Ciao, sono

Dettagli

Orto Botanico "Selva di Gallignano" 2018/19

Orto Botanico Selva di Gallignano 2018/19 Orto Botanico "Selva di Gallignano" Attività Didattiche 2018/19 Proposte didattiche Le attività didattiche, articolate in tre moduli, affrontano tematiche legate al mondo vegetale utilizzando una metodologia

Dettagli

ESCURSIONI E LABORATORI IN NATURA

ESCURSIONI E LABORATORI IN NATURA ESCURSIONI E LABORATORI IN NATURA ESCURSIONI NATURALISTICHE BIRDWATCHING in palude e la FAGGETA secolare - Riserva Naturale Regionale LAGO DI VICO - Caprarola (VT) Birdwatching e inquadramento paesaggistico/vegetazionale

Dettagli

PROGETTO AMBIENTE Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado

PROGETTO AMBIENTE Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado PROGETTO AMBIENTE Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado L itinerario di Educazione Ambientale è così importante e complesso per i temi trattati che non è circoscrivibile entro i confini

Dettagli

Alla scoperta della natura fra boschi e paludi

Alla scoperta della natura fra boschi e paludi Alla scoperta della natura fra boschi e paludi L importanza della cultura ambientale per il contenimento delle PM10 Proposta per laboratori di educazione ambientale per le classi del territorio comunale

Dettagli

Piano Didattico Corsi di Formazione e Aggiornamento Operatori TAM Approvato dalla CCTAM nella seduta del 23 gennaio 2016

Piano Didattico Corsi di Formazione e Aggiornamento Operatori TAM Approvato dalla CCTAM nella seduta del 23 gennaio 2016 ALLEGATO 1 Piano Didattico Corsi di Formazione e Aggiornamento Operatori TAM Approvato dalla CCTAM nella seduta del 23 gennaio 2016 Il percorso didattico di formazione degli operatori TAM si articola su

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI - CEA Sergio Romagnoli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PROGETTI EDUCATIVI - CEA Sergio Romagnoli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO WWF Italia Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi Via Zanibelli, 2 60035 Jesi e-mail: info@riservaripabianca.it sito: www.riservaripabianca.it Tel. / Fax. 0731 619213 Cell. 334 6047703 PROGETTI EDUCATIVI

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 L'ospitalità - l'isola come villaggio Le Isole di Ventotene e S. Stefano, situate a 20 miglia dalla costa di Gaeta, divenute da alcuni anni Riserva Marina

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013 PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013 Le seguenti attività si svolgono presso il laboratorio ambientale dell area verde Palazzina del Comune di Curtarolo

Dettagli

Ufficio Educazione Fisica

Ufficio Educazione Fisica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. n.9037

Dettagli

Scienze. Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia. Affrontare nuove attività anche di tipo scientifico, sviluppandone una prima formazione.

Scienze. Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia. Affrontare nuove attività anche di tipo scientifico, sviluppandone una prima formazione. CURRICOLO SCIENZE Scienze Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia Dimensione Competenza Abilità Il bambino: Schema cognitivo Rileva le caratteristiche principali di oggetti e di situazioni;

Dettagli

RISERVA NATURALE REGIONALE VALLE BOVA PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO CIVICO DI ERBA COMUNE DI ERBA RISERVA VALLE BOVA

RISERVA NATURALE REGIONALE VALLE BOVA PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO CIVICO DI ERBA COMUNE DI ERBA RISERVA VALLE BOVA RISERVA NATURALE REGIONALE VALLE BOVA PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO CIVICO DI ERBA COMUNE DI ERBA RISERVA VALLE BOVA IL BOSCO INCANTATO CONOSCI IL BOSCO E I SUOI ABITANTI OSSERVANDO LE LORO TRACCE E IMPARANDO

Dettagli

Lago di S. Ruffino. F lessibilità. O spitalità. Centro di Educazione Ambientale

Lago di S. Ruffino. F lessibilità. O spitalità. Centro di Educazione Ambientale Centro di Educazione Ambientale Lago di S. Ruffino Contrada San Lorenzo, 17/19-63857 Amandola 0736 848099 - cell. 333 2163287 Email: info@dimesionenatura.org www.dimensionenatura.org I seguenti itinerari

Dettagli

Museo Naturalistico di Lubriano

Museo Naturalistico di Lubriano Museo Naturalistico di Lubriano & Monumento Naturale Balza di Seppie Il Museo Naturalistico di Lubriano / Centro studi e la Scuola di Apicoltura dell Etruria nascono per iniziativa del Comune di Lubriano

Dettagli

Educational Tour 28/29 Settembre /2928

Educational Tour 28/29 Settembre /2928 Educational Tour 28/29 Settembre 2013 28/2928 Parco senza confini Educational Tour per insegnanti delle scuole primarie e secondarie 28/29 settembre 2013 PRESENTAZIONE Premessa Un percorso di educazione

Dettagli

Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI

Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI MODALITA DI PRENOTAZIONE Parco Naturale Paneveggio- Pale di San Martino: tel. 0439 765977; fax: 0439 762419; E-mail: parcoscuola@parcopan.org

Dettagli

Fattoria didattica Le campagnette

Fattoria didattica Le campagnette Fattoria didattica Le campagnette di Ritangela Chiarle Via Favero, 4 - Grange di Nole 10070 Robassomero (To) mappa Telefono e fax: 0119235377-337225160 e-mail: pieroberia@tiscali.it Referente per le attività

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 Servizio Ambiente Centro Idea - Partecipazione CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA Viale Alfonso I d Este 17-44123 Ferrara Tel. 0532 744670

Dettagli

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO. PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO. PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico 2018-2019 I GRUPPI NATURALISTI DEL MUSEO: Mineralogia Micologia

Dettagli

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Centro di Educazione Ambientale del Parco dei Sassi di Roccamalatina PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Via Pieve di Trebbio 1287-41052

Dettagli

Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali (AGRN) TECNICHE DI RILEVAMENTO DATI AMBIENTALI 27 MAGGIO 2009

Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali (AGRN) TECNICHE DI RILEVAMENTO DATI AMBIENTALI 27 MAGGIO 2009 27 MAGGIO 2009 PROGRAMMA ED ORGANIZZAZIONE DEL CORSO a cura di: Guido BRUSA, Sergio CANOBBIO, Mauro GUGLIELMIN, Adriano MARTINOLI (Coordinatore) PROGRAMMA DEL CORSO PARTE TEORICA Mercoledì 27 maggio 2009:

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO FORMAZIONE PER ASPIRANTI GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE 2015/2016

PROGRAMMA DEL CORSO FORMAZIONE PER ASPIRANTI GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE 2015/2016 di PROGRAMMA DEL CORSO FORMAZIONE PER ASPIRANTI GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE 015/ 1 1 Presentazione del corso Indagini d aula per verificare il grado di consapevolezza 1 dic sul ruolo della Guardia Ecologica

Dettagli

Mirco Lorenzon Assessore alla Caccia, Pesca, Parchi e Riserve della Provincia di Treviso. Leonardo Muraro Presidente della Provincia di Treviso

Mirco Lorenzon Assessore alla Caccia, Pesca, Parchi e Riserve della Provincia di Treviso. Leonardo Muraro Presidente della Provincia di Treviso A lezioni di fauna Acqua Terra Cielo Il rispetto della natura è un tema molto importante, caro alla Provincia di Treviso, che non a caso, promuove spesso iniziative e progetti sull ambiente. La conoscenza

Dettagli

LA FORMAZIONE CON E PER IL TERRITORIO

LA FORMAZIONE CON E PER IL TERRITORIO 19a Giornata delle Aree protette del Trentino Candriai, 21 maggio 2019 LA FORMAZIONE CON E PER IL TERRITORIO Conoscere e prendersi cura del territorio e delle sue risorse Alcune esperienze del Parco Naturale

Dettagli

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA USCITA DIDATTICA L ORTO NOVITÀ 2017 TEMI TRATTATI : Avvicinare gli alunni

Dettagli

Visita naturalistica visita guidata

Visita naturalistica visita guidata Visita naturalistica visita guidata L area della è un SIC (Sito di Interesse Comunitario) per l elevata biodiversità che lo contraddistingue. Grazie alle particolari condizioni climatiche di cui gode,

Dettagli

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INTRODUZIONE Tra le finalità istitutive del Parco dei Mughetti è compresa

Dettagli

Un sentiero per la salute anno scolastico

Un sentiero per la salute anno scolastico Un sentiero per la salute anno scolastico 2015-2016 Proposte didattiche nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna foreste Sup. Tot.: 36.000 ha 2 Regioni 3 Province 12 Comuni

Dettagli

La biodiversità con altri occhi 2012

La biodiversità con altri occhi 2012 Promosso da Provincia di Massa-Carrara Con il contributo della Regione Toscana Settore Tutela e Valorizzazione delle Risorse Ambientali Con la partecipazione: ANPIL Fiume Magra in Lunigiana ANPIL Fiume

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE ELEMENTARI. Presentato da. di Maria Stefania Contini. via dei Gerani, 19. di Maria Stefania Contini

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE ELEMENTARI. Presentato da. di Maria Stefania Contini. via dei Gerani, 19. di Maria Stefania Contini PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE ELEMENTARI Presentato da di Maria Stefania Contini di Maria Stefania Contini via dei Gerani, 19 09048 Villaggio delle Mimose Sinnai (CA) P:IVA 03210450924

Dettagli

TERRITORIO E AMBIENTE

TERRITORIO E AMBIENTE PROGETTO DI PLESSO Scuola Primaria Vigne A. Scolastico 2014/ 2015 referente: Bartolini Bruna TERRITORIO E AMBIENTE ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO LOCALE FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DA RAGGIUNGERE

Dettagli

Associazione Pachamama Programma di Giugno Centro Visite Casa Nova, Riserva Naturale del Farma, Belagaio (gr)

Associazione Pachamama Programma di Giugno Centro Visite Casa Nova, Riserva Naturale del Farma, Belagaio (gr) Associazione Pachamama Programma di Giugno Centro Visite Casa Nova, Riserva Naturale del Farma, Belagaio (gr) domenica 1, lunedì 2 ore 12.00 Il ristorante di Casa Nova propone la degustazione di prodotti

Dettagli

CONTENUTI SUDDIVISIONE DOCENTI

CONTENUTI SUDDIVISIONE DOCENTI UF: CONOSCENZA DEL TERRITORIO Modulo: Scienze naturali CARTOGRAFIA TOPOGRAFIA ORIENTAMENTO - lettura e interpretazione delle carte - la carta geografica come strumento professionale - strumenti per la

Dettagli

Parco Naturale Mont Avic

Parco Naturale Mont Avic Parco Naturale Mont Avic Orari Accessibilità Locali disponibili Come arrivare Parcheggi Ospitalità Sede amministrativa: frazione La Fabrique di Champdepraz Centri visitatori: località Covarey di Champdepraz

Dettagli

VADEMECUM Proposte Didattiche

VADEMECUM Proposte Didattiche VADEMECUM Proposte Didattiche 2014-2015 Il presente documento contiene tutte le informazioni riguardanti le modalità di prenotazione e partecipazione a tutte le attività presso le Oasi WWF di Macchiagrande,

Dettagli

Il Liceo delle Scienze Umane Carlo Amoretti classe III C & L Istituto tecnico I.P.S.A.A. Domenico Aicardi classe IV. presentano

Il Liceo delle Scienze Umane Carlo Amoretti classe III C & L Istituto tecnico I.P.S.A.A. Domenico Aicardi classe IV. presentano Il Liceo delle Scienze Umane Carlo Amoretti classe III C & L Istituto tecnico I.P.S.A.A. Domenico Aicardi classe IV presentano In collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Parco Alpi Liguri

Dettagli

INIZIATIVE DIDATTICHE

INIZIATIVE DIDATTICHE Modulo di Iscrizione Trasmissione a Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Fontanili di Corte Valle Re : e-mail cea@comune.campegine.re.it oppure fax 0522-676314 Sono interessato/a a partecipare

Dettagli

SIBILLINI IN MOVIMENTO. EDUCATIONAL TOUR PER DOCENTI Rapporto intermedio

SIBILLINI IN MOVIMENTO. EDUCATIONAL TOUR PER DOCENTI Rapporto intermedio SIBILLINI IN MOVIMENTO EDUCATIONAL TOUR PER DOCENTI Rapporto intermedio 31.05.2019 Il progetto prevede l organizzazione di un ET per docenti provenienti dalle diverse regioni italiane. L Educational è

Dettagli

PROGRAMMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO SCOLASTICO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

PROGRAMMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO SCOLASTICO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACCOMUNALE BRUGHIERA BRIANTEA Via D. Aureggi, 25 20823 Lentate sul Seveso (MB) Tel. 0362.569116 info@parcobrughiera.it - edambientale@parcobrughiera.it PROGRAMMI DI EDUCAZIONE

Dettagli

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario Comune di Cantiano Provincia di Pesaro Urbino Parco Naturale Bosco di Tecchie Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti Calendario 17 aprile Trekking La primavera

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ARDITO DON BOSCO PIANO ANNUALE APPROFONDIMENTO DI GEOGRAFIA ELEMENTI FISICI E ANTROPICI. a.s

ISTITUTO COMPRENSIVO ARDITO DON BOSCO PIANO ANNUALE APPROFONDIMENTO DI GEOGRAFIA ELEMENTI FISICI E ANTROPICI. a.s ISTITUTO COMPRENSIVO ARDITO DON BOSCO PIANO ANNUALE APPROFONDIMENTO DI GEOGRAFIA ELEMENTI FISICI E ANTROPICI a.s.2016-17 U.A. n 1 LA MIA CITTÀ OTTOBRE/NOVEMBRE DICEMBRE/GENNAIO CLASSE I DISCIPLINA: APPROFONDIMENTO

Dettagli

RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico A cura di

RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico A cura di RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico 2016-17 A cura di Dal 1995 opera nel settore ambientale e favorisce l integrazione al lavoro di soggetti socialmente

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI -CEA Serio Romagnoli SCUOLA PRIMARIA

PROGETTI EDUCATIVI -CEA Serio Romagnoli SCUOLA PRIMARIA WWF Italia Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi Via Zanibelli, 2 60035 Jesi e-mail: info@riservaripabianca.it sito: www.riservaripabianca.it Tel. / Fax. 0731 619213 Cell. 334 6047703 PROGETTI EDUCATIVI

Dettagli

Rifugio Escursionistico Riserva Naturale del Pigelleto Monte Amiata -

Rifugio Escursionistico Riserva Naturale del Pigelleto Monte Amiata - La Riserva Naturale del Pigelleto La Riserva Naturale del Pigelleto, istituita dalla provincia di Siena nel 1996, è collocata sul versante sud occidentale del Monte Amiata e si estende per 862 Ha ad una

Dettagli

i gemelli delle alpi del mare

i gemelli delle alpi del mare soggiorni Il Parco Naturale delle Alpi Marittime propone soggiorni per un turismo scolastico nella natura. Un'occasione per vivere e conoscere il mondo naturale "dal vero", un'esperienza di esplorazione

Dettagli

C E N T R O D I M O N T E C C H I O

C E N T R O D I M O N T E C C H I O 4_CENTRO PER LA BIODIVERSITÀ VEGETALE E IL FUORI FORESTA DI MONTECCHIO PRECALCINO Il Centro per la Biodiversità Vegetale e il Fuori Foresta di Veneto Agricoltura si inserisce nell area di una ex cava riorganizzata

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Scuola secondaria I grado a.s. 2018/19

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Scuola secondaria I grado a.s. 2018/19 MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO RADICE-ALIGHIERI Via Figurella, 27 Catona 89135 Reggio di Calabria (RC) Telefax 0965670820/21 0965600920 web:iccatona.gov.it C.F. 92081350800

Dettagli

A V V I A M E N T O A L L A P R A T I C A A Z I E N D A L E

A V V I A M E N T O A L L A P R A T I C A A Z I E N D A L E I S T I T U T O S U P E R I O R E V I N C E N Z O V I R G I N I O C U N E O Per Geometri e Periti Agrari Anno scolastico 2006/2007 Classe II indirizzo Periti Agrari Materiale didattico di A V V I A M E

Dettagli

ESCURSIONE E LABORATORIO ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA BOSCO NELLA SUA COMPLESSITA

ESCURSIONE E LABORATORIO ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA BOSCO NELLA SUA COMPLESSITA A TUTTO BOSCO ESCURSIONE E LABORATORIO ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA BOSCO NELLA SUA COMPLESSITA Breve introduzione a tema botanico presso il centro visite del Parco. Percorso guidato per osservare fiori ed

Dettagli

WEEKEND TEMATICI NELLA RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO 2016

WEEKEND TEMATICI NELLA RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO 2016 WEEKEND TEMATICI NELLA RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO 2016 CHI SIAMO La Cooperativa Dendrocopos nasce nel 2014, tra le attività principali si occupa della gestione dei servizi della Riserva Naturale

Dettagli

Sviluppo Sostenibile nella Riserva Naturale regionale Grotte di Pietrasecca_corso di formazione SHERPA coop. pag. 1 di 6

Sviluppo Sostenibile nella Riserva Naturale regionale Grotte di Pietrasecca_corso di formazione SHERPA coop. pag. 1 di 6 Sviluppo Sostenibile nella Riserva Naturale regionale Grotte di Pietrasecca_corso di formazione SHERPA coop. pag. 1 di 6 INDICE Sviluppo Sostenibile nella Riserva Naturale regionale Grotte di Pietrasecca

Dettagli

PORTA DEL PARCO DI ALBAREDO ECOMUSEO DELLA VALLE DEL BITTO DI ALBAREDO Albaredo (SO)

PORTA DEL PARCO DI ALBAREDO ECOMUSEO DELLA VALLE DEL BITTO DI ALBAREDO Albaredo (SO) USI DEL TERRITORIO Progetto didattico API DI MONTAGNA Scuola dell infanzia L ecosistema alpino permette alle api di produrre un miele speciale grazie alla tecnica del nomadismo: il miele di rododendro.

Dettagli

PROPOSTE FATTORIA DIDATTICA A.S. 2018/2019

PROPOSTE FATTORIA DIDATTICA A.S. 2018/2019 PROPOSTE FATTORIA DIDATTICA A.S. 2018/2019 Egregio Sig. Dirigente, abbiamo il piacere di inviarle in allegato in dettaglio la nostra proposta di visita alla Fattoria Didattica la quale comprende laboratori

Dettagli

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino s.s. agricola Cascina San Bernardino Cascina San Bernardino, 23 (via Tamagnone) 10020 Riva presso Chieri (To) mappa Fax: 0119469444 e-mail: Referente per le attività didattiche: Giacomo Marocco Giacomo

Dettagli

CEA: Labter Parco di Portofino

CEA: Labter Parco di Portofino CEA: Labter Parco di Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data d inizio attività: 2009 Sede: Viale Rainusso 1, 16038 Santa Margherita Lig. (GE) Tel. : +39 0185 289479 (int.6) Fax: +39 0185

Dettagli

Curricolo per Competenze: SCIENZE

Curricolo per Competenze: SCIENZE Scuola dell Infanzia COMPETENZE/CAMPO DI ESPERIENZA ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO CHE PREPARANO ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI QUESTO SIGNIFICA CHE IL BAMBINO IMPARA A... 1. Osservare, porsi

Dettagli

VIAGGIO di ISTRUZIONE

VIAGGIO di ISTRUZIONE Istituto Comprensivo CHIOGGIA 3 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Olivi Via Aldo Moro 1097, 30015 CHIOGGIA (VE) VIAGGIO di ISTRUZIONE PARCO NAZIONALE APPENNINO TOSCO EMILIANO IL PROGETTO Anno Scolastico

Dettagli

L A F O R E S T A D E L C A N S I G L I O

L A F O R E S T A D E L C A N S I G L I O L A F O R E S T A D E L C A N S I G L I O 62 7_CENTRO DI EDUCAZIONE NATURALISTICA DI PIAN CANSIGLIO La Foresta del Cansiglio si inserisce ai confini della provincia di Belluno, Treviso e Pordenone con

Dettagli

Anno scolastico 2013/2014

Anno scolastico 2013/2014 ESITO PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO Anno scolastico 2013/2014 pag 2 di 8 Premessa Il progetto di educazione ambientale Alla scoperta del nostro Parco ormai alla quarta

Dettagli

IL GUSTO DI STARE INSIEME

IL GUSTO DI STARE INSIEME 1 IL GUSTO DI STARE INSIEME Premessa L alimentazione ha assunto, nell era della globalizzazione dei mercati e dell interculturalità, un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita.

Dettagli

STORIA E CULTURA torrente, campionamento e classificazione dei macroinvertebrati. Nel pomeriggio piccola gara di orienteering presso il rifugio Cà di Sopra. giornata intera 13 / 16 in barca Possibilità

Dettagli

Focus sulle eccellenze del CEA: svolge attività di informazione, educazione e didattica;

Focus sulle eccellenze del CEA: svolge attività di informazione, educazione e didattica; Ente di riferimento: Comune di Genova Direzione Cultura Sede: Palazzo Verde - Via del Molo 65 Genova (GE) Tel. +39 010 9814370-010 5576059-010 5576058 Email: labtergreenpoint@comune.genova.it - pbvilla@comune.genova.it

Dettagli

La Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio Informazioni generali

La Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio Informazioni generali La Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio Informazioni generali Istituita con la Legge Regionale n. 116 del 28 Novembre 1996, la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio è incastonata tra

Dettagli

VEGETALE E C E N T R O D I M O N T E C C H I O

VEGETALE E C E N T R O D I M O N T E C C H I O 4_CENTRO BIODIVERSITÀ VEGETALE E FUORI FORESTA DI MONTECCHIO PRECALCINO Il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura si inserisce nell area di una ex cava riorganizzata a moderno

Dettagli

conoscere e riconoscere i FIORI del Friuli Venezia Giulia Lezioni di Cultura Alpina 4^ edizione

conoscere e riconoscere i FIORI del Friuli Venezia Giulia Lezioni di Cultura Alpina 4^ edizione conoscere e riconoscere i FIORI del Friuli Venezia Giulia Lezioni di Cultura Alpina 4^ edizione Presentazione Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricca di biodiversità, con territori naturali molto

Dettagli

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici USCITA DIDATTICA AMICO ASINO TEMI TRATTATI : Una giornata in fattoria alla scoperta dell asino e degli altri animali

Dettagli

Costa Azzura LAB C.A.L.

Costa Azzura LAB C.A.L. Costa Azzura LAB C.A.L. Proposta di attività di educazione agroambientale per le scuole anno scolastico 2017-18 Koinè cooperativa sociale onlus: Tel 3209572736 educazioneambientale@koinecoopsociale.it

Dettagli

a caccia di farfalle nei Castagneti

a caccia di farfalle nei Castagneti a caccia di farfalle nei Castagneti Febbraio 2019 Progetto di ricerca scientifica sui Lepidotteri e i Tricotteri che verrà svolto in Valle Brembana, in particolare negli ambienti degli antichi castagneti

Dettagli

Codice attività: BN25

Codice attività: BN25 29 Codice attività: BN25 56789:;< 9 =7>?7@9 A9 BC D

Dettagli

CABINA DI REGIA PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO. Avanzamento. 27 Febbraio 2018 Bormio

CABINA DI REGIA PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO. Avanzamento. 27 Febbraio 2018 Bormio CABINA DI REGIA PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO Avanzamento 27 Febbraio 2018 Bormio CABINA DI REGIA PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO Analisi di tipo ambientale e socio-economico

Dettagli