WESTERN BLOOT. Dott.ssa Angelucci C.B.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "WESTERN BLOOT. Dott.ssa Angelucci C.B."

Transcript

1 WESTERN BLOOT Dott.ssa Angelucci C.B.

2 Cosa e un Western Blot? Una tecnica in cui le proteine sono, inizialmente, separate mediante elettroforesi su gel e successivamente trasferite su un supporto (membrana o filtro). Con questa tecnica una proteina viene identificata mediante una reazione specifica con un anticorpo. Dott.ssa Angelucci C.B.

3 Tecnica Immunochimica Mediante anticorpi (immunoglobuline) è possibile rilevare la quantità di antigene (proteine, polisaccaridi e acidi nucleici) sfruttando il riconoscimento specifico di un determinante antigenico (epitopo). Dott.ssa Angelucci C.B.

4 Citofluorimetria Western, Southern e Northern Blot FIA Alpha Screen RIA Anticorpo Immuno-microscopia ELISA Dott.ssa Angelucci C.B.

5 Gli anticorpi sono proteine prodotte dalle cellule B del sistema immunitario. Esistono cinque classi di anticorpi che appartengono alla categoria delle molecole proteiche dette Immunoglobuline: A, E, G, M, D. La loro produzione, da parte delle cellule plasmatiche, è provocata dall introduzione nell organismo di una sostanza estranea, l antigene (Ag), avente determinate caratteristiche fisico-chimiche. L antigene è riconosciuto per queste particolarità dai siti di combinazione dell anticorpo.

6 Consistono di due frammenti: il frammento Fc e il frammento Fab. IgG Fab= Frammento legante l Ag Fc= Frammento cristallizzabile Il frammento Fc, in un dato animale, è sempre lo stesso in tutti gli anticorpi. Il frammento Fab, invece, è variabile, riconosce e si lega ad un epitopo dell antigene Dott.ssa Angelucci C.B.

7 Forze non covalente Forze non elettrostatiche Legami ad idrogeno origine Attrazione tra cariche opposte Idrogeno condiviso tra atomi elettronegativi (N,O) Forze di Van der Waals Oscillazioni delle nuvole elettroniche attorno alle molecole polarizzano in modo opposto gli atomi adiacenti Forze idrofobiche I gruppi idrofobici interagiscono sfavorevolmente con l acqua e tendono ad associarsi per escludere le molecole d acqua. L attrazione avviene anche per le forze di Van der Waals Dott.ssa Angelucci C.B.

8 La tecnica immunochimica si basa sull interazione antigene-anticorpo Primo anticorpo detto anche primario: si distingue in policlonale e monoclonale Secondo anticorpo detto anche secondario: generalmente marcato con un tracciante

9 Anticorpi primari: si distinguono in policlonali e monoclonali. Anticorpi policlonali: quando un antigene viene iniettato in un animale (topo, coniglio, capra) viene prodotta una miscela di anticorpi. Migliaia di parti diverse (epitopi) dell antigene sono coinvolte nell attivazione di migliaia di cloni di cellule B, ciascuno producente un anticorpo diverso. Questi anticorpi sono chiamati policlonali perché hanno specificità diverse verso epitopi diversi. Anticorpi monoclonali: gli anticorpi monoclonali sono anticorpi identici diretti contro un epitopo specifico di una proteina. Sono prodotti da un clone derivato da una singola cellula. Anticorpo primario antigene

10 Sono anticorpi marcati, diretti contro il frammento Fc, che consentono di rilevare l avvenuto legame all antigene e quindi la presenza dell anticorpo primario. Vantaggi uso anticorpi secondari: Anticorpi secondari 1. Amplificazione del segnale, aumento sensibilità del saggio. 2. Il secondario può essere usato contro tutti gli anticorpi primari prodotti nello stesso organismo (es. contro tutti i primari prodotti in coniglio) Amplificazione del segnale Anticorpo secondario Anticorpo primario

11 Anticorpi primario 1 2 POLICLONALI Epitopi sull antigene Topo inoculato con l Ag opportuno Siero contenente l Ab policlonale Dott.ssa Angelucci C.B.

12 Produzione di anticorpi policlonali L anticorpo può essere prodotto contro cellule batteriche vive o morte (uccise al calore per 30 minuti in modo da esporre le molecole che costituiscono la parete), contro specifici prodotti batterici come tossine o enzimi e contro frazioni cellulari specifiche (ribosomi, oligosaccaridi, lipoproteine, glicoproteine) [Hampton et al., 1990]. Ciò può essere ottenuto in diversi modi: - con iniezioni endovenose multiple con dosi crescenti di antigene (con tempi brevi tra un iniezione ed un altra per evitare la distruzione dell antigene da parte del sistema immunitario).

13 - con iniezioni sottocutanee o intramuscolari: tale metodica garantisce un lento rilascio dell antigene nel sangue assicurando, con un minor numero di iniezioni di richiamo, una presenza continua per diverse settimane [Hampton et al., 1990]. Generalmente le procedure di immunizzazione più rapide portano ad un minor titolo ma ad una maggior specificità dell antisiero. Le principali globuline ottenibili con i normali metodi sono IgM ed IgG. La determinazione del titolo di un anticorpo è data dalla massima diluizione del siero alla quale è ancora osservabile una reazione anticorpo-antigene (Ab-Ag).

14 PRODUZIONE DI ANTICORPI POLICLONALI Immunizzazione di animali Raccolta del plasma contenente gli anticorpi Purificazione iniziale (precipitazione) Aggiunta di stabilizzanti, conservanti Purificazione con cromatografia (scambio ionico) Filtrazione sterile Prodotto liquido Liofilizzazione Prodotto in polvere

15 Anticorpi primario MONOCLONALI 1 1 Epitopi sull antigene Singoli antigeni 1 milza Linfociti produttori di anticorpi Cellule di mieloma Ibridomi selezionati e clonati In vitro propagazione In vivo Anticorpo monoclonale specifico Dott.ssa Angelucci C.B.

16 Produzione di anticorpi monoclonali Per anticorpi monoclonali si intende una popolazione omogenea di anticorpi prodotti da un clone cellulare (ibridoma) ottenuto per fusione di cellule immunoproduttrici con cellule di mieloma maligno, dotate di specificità verso un solo epitopo dell antigene immunizzante [Pelckzar et al., 1982; Eisen, 1993]. La fusione tra i linfociti B (provenienti dalla milza e dai linfonodi di un animale immunizzato) e il mieloma di topo, viene ottenuta per intervento di un promotore di fusione di membrana, come il polietilenglicole. Le cellule ibride, o ibridomi, vengono coltivate in vitro dove continueranno a produrre anticorpi monospecifici e a moltiplicarsi. Il terreno su cui sono allevati gli ibridi è di tipo selettivo conosciuto con il nome di HAT, che proprio per la sua composizione, inibisce la crescita sia dei mielomi che delle cellule della milza non fuse, ma non dell ibridoma che completa le due linee parenterali.

17 Applicazione degli anticorpi monoclonali Reagenti precisi per ricerca Tipizzazione tissutale Analisi sierologiche Manipolazione risposte immunitarie Trattamento malattie autoimmuni Applicazione degli anticorpi monoclonali Diagnosi ed epidemiologia agenti infettivi Identificazione dei prodotti dei geni oncogeni Potenziamento del rigetto tumorale Purificazione di sostanze presenti in microquantità (cromatografia per affinità) Diagnostica di tumori e metastasi in vivo

18 A cosa serve il Western Blot? Qual è la proteina che mi interessa? SDS-PAGE e Western blot ? Quanta proteina di interesse c è? 100 mg di proteina mg Densità ottica % Densità ottica y = -0, ,5912x R= 0, mg di proteina Dott.ssa Angelucci C.B.

19 Principio del Western blotting - SDS-PAGE -Trasferimento blotting delle proteine dal gel ad una membrana (nitrocellulosa o Polivinilidene Fluoruro, PVDF) (allestire il sandwich) -saturazione (blocking) della membrana (latte, BSA, gelatina) -Incubazione con il I anticorpo -Incubazione con il II anticorpo, coniugato con un tracciante - rilevazione Dott.ssa Angelucci C.B.

20 Tipologie di Blotting Wet Transblot system Semidry system Dott.ssa Angelucci C.B.

21 Come preparare il sandwich Dott.ssa Angelucci C.B.

22 Trasferimento su carta di nitrocellulosa Casting nero Casting bianco Partendo dal casting nero: 1 spugna 2 fogli di carta Gel Membrana 2 fogli di carta 1 spugna Nell assemblaggio si colloca nero nella direzione del nero, bianco nella direzione del rosso. Le proteine, cariche negativamente, corrono verso il polo positivo Tampone di trasferimento (1L): 3.03 g Tris, g glicina, 800 ml H 2 O, 200 ml MeOH. Dott.ssa Angelucci C.B.

23 Apparato WET TransBlot Gel Membrana Carta assorbente Spugna - Catodo + Anodo Tampone di trasferimento Dott.ssa Angelucci C.B.

24 Dott.ssa Angelucci C.B.

25 Dott.ssa Angelucci C.B.

26 Dott.ssa Angelucci C.B.

27 Semidry system - Catodo Carta assorbente Spugna Corrente Proteine Gel Membrana + Anodo Dott.ssa Angelucci C.B.

28 Dott.ssa Angelucci C.B.

29 Dott.ssa Angelucci C.B.

30 Dott.ssa Angelucci C.B.

31 Confronto tra i due sistemi Spugna-cassetta - Carta da filtro Gel Membrana Tampone + Apparato Semidry WET Trans Blot Vantaggi: veloce, economico (meno buffer) Svantaggi: efficienza di trasferimento limitata (dimensione gel, % acrilammide, peso molecolare) Dott.ssa Angelucci C.B.

32 Western blotting 1. Preparazione del sandwich (scelta supporto: PVDF, nitrocellulosa) 2. Blotting (wet o semidry; 1h a 100 V oppure o/n a 30 V) 3. Immunodetection (blocking, incubazione con Ab specifico e con Ab secondario per la detection) Dott.ssa Angelucci C.B.

33 Dopo trasferimento: Precision Plus Protein Kaleidoscope Standards, Bio Rad Dott.ssa Angelucci C.B.

34 Rosso Ponceau La colorazione tramite rosso di ponceau è utilizzata per rilevare e colorare le proteine su acetato di cellulosa, PVDF e membrane di nitrocellulosa. La procedura è reversibile e non invasiva e permette ulteriori test di carattere immunologico sul campione. Il limite minimo per l identificazione è di 250 ng di proteina in gel di poliacrilamide. Il colorante è fortemente elettronegativo e si lega ai gruppi amminici della proteina, oltre che alle regioni non covalenti e non polarizzate. Preparazione: 10 ml H 2 O distillata 0.3 ml acido acetico glaciale g Ponceau S Fino a 30 ml con H 2 O distillata Dott.ssa Angelucci C.B.

35 Versare circa 5-10 ml di soluzione di Rosso Ponceau nella vaschetta messa su un agitatore oscillante per 5 min, recuperare il colorante e decolorare con acqua distillata fino a quando non siano visibili le bande.

36 Rosso Ponceau: a cosa serve? Questo passaggio serve per valutare l'efficienza del trasferimento, la presenza di bolle, evidenziare l'area di lavoro le linee di corsa. Queste informazioni sono utili per tagliare la membrana e ridefinire l'area utile, separare le varie linee o verticalmente o orizzontalmente, destinando a trattamenti diversi i vari pezzi.

37 Detecting the protein specific antibodies: -Blocking the membrane with 5-10% nonfat dried milk in PBS for 1 hour or overnight at 4 C with shaking. -Wash in PBS with 0.1% Tween-20, 3 X, and 10 min for each time. -Incubate with Primary Antibody in 1% BSA in PBS for 1 hour at room temperature or overnight at 4C by shaking. -Wash in PBS with 0.1% Tween-20, 3 X, and 10 min of each time -Incubate with secondary antibody (peroxidase-conjugated goat anti-mouse IgG, etc.) following the manufacturer s instruction, usually 1:200 to 1:2000; 1 hour at room temperature - Wash in PBS with 0.1% Tween-20, 3 X, and 10 min of each time

38 Il marcatore deve essere una molecola caratterizzata da un elevato rapporto segnale/massa. Questo permette di ottenere un segnale altamente rivelabile anche in presenza di piccole quantità di tracciante, abbassando il limite di rivelazione del metodo. Isotopi radioattivi ( 125 I, 3 H). Molecole fluorescenti. Molecole chemiluminescenti. Enzimi determinabili con substrati: - cromogeni - fluorescenti - chemiluminescenti

39 Scelta del marcatore Tracciante limite di rivelazione TRACCIANTE SEGNALE 125 I dpm Enzima Assorbanza Luminescenza Fluorescenza Amplificazione ciclica del segnale Molecola Fluorescente Molecola Chemiluminescente Fluorescenza mv

40 Perché è vantaggioso utilizzare un enzima come marcatore per la sintesi di un tracciante? L attività catalitica dell enzima permette di amplificare il segnale analitico. Un solo enzima genera moltissime molecole di prodotto. S E La molecola di substrato utilizzata come marcatore produce una sola molecola di prodotto per ogni molecola di tracciante L enzima utilizzato come marcatore produce molte molecole di prodotto per ogni molecola di tracciante

41 Traccianti enzimatici Enzima Sistema di rivelazione Metodologia analitica Perossidasi H 2 O 2 /cromogeno Spettrofotometria H 2 O 2 /luminolo Chemiluminescenza Fosfatasi alcalina 4-nitrofenilfosfato Spettrofotometria 4-metilumbelliferone-fosfato AMPPD* Fluorimetria Chemiluminescenza b-galattosidasi 2-nitrofenolo Spettrofotometria 4-metilumbelliferone 2-naphthyl-b-Dgalactopyranoside Fluorimetria Chemiluminescenza * 3-(2 -spiroadamantyl)-4-methoxy-4-(3 -phosphoryloxy)-phenyl-1,2-dioxetane (AMPPD or m-amppd) (Ling Yue and Ya-Jun Liu. J.Chem. Theory Comput., 2013, 9 (5), pp )

42 Traccianti enzimatici: un po di storia 1941 Coons: Anticorpi marcati con fluoresceina per localizzare antigeni in sezioni di tessuto 1966 Nakane: Anticorpi marcati con enzimi 1970 Sternberger: Perossidasi erossidasi-anti Perossidasi erossidasi (PAP) 1981 Hsu: Avidin Biotin Complex (ABC) 1984 Cordell:: Alkaline Phosphatase Anti Alkaline Phosphatase (APAAP)

43 Colorazione Indiretta Colorazione Diretta II anticorpo marcato con il tracciante I anticorpo I anticorpo marcato con il tracciante antigene antigene elevata sensibilità versatilità costo maggiore tempi più lunghi costo minore rapidità scarsa sensibilità Dott.ssa Angelucci C.B.

44 1) Saturazione dei siti aspecifici con il latte non grasso 2) I anticorpo specifico per l albumina 3) II anticropo coniugato con la perossidasi di rafano 4) Sviluppo del colore per aggiunta del substrato con formazione di prodotto Dott.ssa Angelucci C.B.

45 Chemiluminescenza ECL Dott.ssa Angelucci C.B.

46 La Chemiluminescenza (ECL) La chemiluminescenza è la luminescenza emessa nel corso di una reazione chimica, generalmente un ossidazione. Nel caso del Luminolo la reazione di ossidazione può avvenire in presenza di H 2 O 2 e O 2 atmosferico hn Dott.ssa Angelucci C.B.

47 Procedura di Staining con Anticorpi Colorazione Diretta luminolo + H 2 O 2 HRP luminolo ox hn Colorazione Indiretta luminolo + H 2 O 2 luminolo ox HRP hn Dott.ssa Angelucci C.B.

48 Biotina-streptavidina Una procedura che sfrutta il vantaggio dell interazione specifica ad alta affinità tra la biotina e la streptavidina. Prevede l uso di un Ab biotinilato e preparazioni marcate con streptavidina Il sistema Streptavidina-Biotina si basa sulla affinità fra la streptavidina, una glicoproteina con PM di circa D presente nell albume (avidina) oppure prodotta dallo streptomyces avidinii e la biotina, piccola molecola vitaminica. In particolare la biotina si lega ai gruppi aminici -NH 2 degli Anticorpi di modo che più molecole di biotina corrispondono a ciascuna molecola di Ig Streptavidin

49 Il complesso avidina-biotina è costituito da una molecola di avidina che è legata a tre molecole di biotina che a loro volta sono legate alla perossidasi (perossidasi di rafano). Ogni molecola di avidina ha quattro siti di legame per molecole di biotina. Nel complesso avidina-biotina tre dei siti sono occupati da altrettante molecole di biotina, ciascuna legata ad una molecola di perossidasi, che è l enzima marker; il quarto sito è disponibile per formare un legame con una molecola di biotina legata all anticorpo secondario (anticorpo secondario biotinilato). Il complesso ABC è quindi un efficace dispositivo di rivelazione dell anticorpo secondario e consente un amplificazione del segnale: tre molecole di marker per ogni molecola di anticorpo secondario e più molecole di secondario si possono legare ad una di anticorpo primario. Schematic representation of the Avidin-Biotin Complex (ABC) staining method. In più ogni molecola dell enzima marker lega più di una molecola di biotina, per cui può fare da ponte tra il complesso che si è legato direttamente all anticorpo secondario biotinilato ed altri complessi liberi, amplificando ulteriormente il segnale. Lo sviluppo della reazione si ha aggiungendo un substrato per l enzima perossidasi.

50 Vantaggi: Alta affinità della streptavidina per la biotina, E possibile ottenere un elevato rapporto fluorocromo/enzimaproteina, Elevata amplificazione del segnale, La streptavidina coniugata è molto stabile, Un singolo coniugato marcato può essere utilizzato in molteplici metodiche, Basso costo

51 Western Blot (esempio) Lipossigenasi di Frumento Omogenato di frumento Dopo western blotting Lipossigenasi di frumento Lipossigenasi di soia Omogenato di soia Lipossigenasi di soia Dopo western blot Lectina Elettroforesi e western blotting gentilmente forniti dalla Dott.ssa M.Simonetti Dott.ssa Angelucci C.B.

52 . Southern Blot Analysis Questa tecnica prende il nome di Southern blotting in quanto ideata da Edwin Southern. Procedura: Isolare DNA genomico Digerirlo con enzima di restrizione specifico Elettroforesi dei frammenti di DNA su gel d agarosio Denaturare il DNA per separare i filamenti complementari Trasferire il DNA su membrana Ibridazione con una sonda marcata Visualizzazione del segnale (autoradiografia o colorimetria)

53 Capillary Transfer 1. A weigt of about 0.5 kg 2. A plate, made of glass, PVC or similar. 3. A stack of dry paper towels 4. A sheet of pre-wetted nylon blotting membrane with a double layer of pre-wetted gel blotting paper put on top 5. The gel 6. The wick: a double layer of pre-wetted gel blotting paper 7. A plate similar to 2 8. Two open containers filled with 0.4M NaOH 9.An supporting empty container, upside down.

54 Ibridazione la capacità di una molecola di acido nucleico a singolo filamento di formare una doppia elica con un'altra sequenza composta di basi a essa complementari Le sonde utilizzate possono essere: Oligonucleotidi a DNA marcati terminalmente con radioattivo, DNA a doppio filamento marcati in continuo con radioattivo, Oligonucleotidi a RNA marcati terminalmente con radioattivo

55 Dopo aver allestito il nostro Southern blot

56 Un frammento di restrizione contenente una specifica sequenza di basi può essere identificato ibridandolo con un filamento marcato di DNA complementare. Una miscela di frammenti di restrizione viene separata tramite elettroforesi su gel di agarosio, quindi si denatura il DNA portandolo nella forma a singola catena e lo si trasferisce su un foglio di nitrocellulosa ( blotting ) come descritto nella figura seguente: Elettroforesi Frammenti di DNA Trasferimento del DNA mediante blotting Aggiunta di una sonda di DNA marcata (ibridazione) Sonda di DNA rilevata Autoradiografia Gel di agarosio Membrana di nitrocellulosa Autoradiogramma

57 Dopo trasferimento del DNA mediante blotting i vari frammenti di DNA mantengono sulla nitrocellulosa le stesse posizioni che avevano nel gel. Le posizioni possono essere determinate esponendo il foglio a un filamento di DNA a singola elica di sequenza nota (detta probe o sonda) marcato (fluorescenti o radioattivi). La sonda si lega con un filamento complementare e l autoradiografia rivela quindi la posizione dell insieme ibridato (cioè del complesso frammento di restrizionesonda). In questo modo si può identificare un frammento particolare in mezzo a milioni di altri frammenti. Autoradiography is the use of X-ray (or occasionally photographic) film to detect radioactive materials. It produces a permanent record of the positions and relative intensities of radiolabeled bands in a gel or blot. Typically, biomolecules are labeled with 32 P or 35 S, and detected by overnight film exposure.

58 Radioactive Exposure of Film: Beta particles emitted by radionuclides penetrate film emulsions to a depth proportional to their energy. As these particles pass through the film, they activate the silver halide crystals in the emulsion. Activated crystals are detected by reduction to black silver grains in the development step. The activated silver halide crystals are not stable, although they can be stabilized by further exposure to b-particles, or to light. On average, a crystal will require 5 "hits" from either radioactive emissions or light to be stably activated, and thus detected. In order to compensate for this instability, autoradiography is often carried out at -70 C, which stabilizes the activated crystals, enhancing sensitivity. Additional sensitivity is gained by "preflashing" the film before use. The film is exposed to a microsecond burst of light which is calibrated to bring the crystals in the film to a partially stabilized, activated state. Preflashed film requires only one "hit" per grain deposited. This not only increases sensitivity but also ensures that the film signal will be linear with the amount of radioactivity, even at very low signal levels.

59 Fluorography Sensitivity of autoradiography can be greatly enhanced through the use of fluorography, which converts radioactive emissions into light. Light penetrates film more efficiently than beta particles and is therefore more readily detected. Various phosphor compounds are available which can be dried into a gel, and which absorb the energy from beta particles and re-emit it as light. Typical autoradiographic technique involves enclosing the gel or blot with X-ray film for at least 24 hours within an X- ray cassette. Development of the film reveals the gel or blot image. Note the use of radioactive or phosphorescent dots to record the orientation of the film.

60 Autoradiography: The Procedure 1 Prepare gel or blot. 2 Wrap wet samples in plastic wrap. 3 Tape the sample to the inside face of an X-ray cassette, with enhancement screens for 32 P if desired. It is essential to fasten the sample so that it does not move, because it must later be aligned with the exposed film. 4 Along one side, fasten a phosphorescent ruler or other orientation aid (radioactive dots). If a marker other than a ruler is used, be sure to include enough markers to unambiguously align the developed film to the sample. 5 In the dark or under safelight place one piece of X-ray film over the sample. For 35 S or 14 C, room temperature exposure is sufficient. For 32 P, intensifying screens require a temperature of -70 C for exposure. 6 Expose film. Use the tables above as a guide for length of exposure. A good rule of thumb is that bands must be detectable on a Geiger counter for overnight exposure to be sufficient. 7 To avoid condensation on the film allow the cassette to return to room temperature before opening. Develop the film according to manufacturer's instructions.

61 Utilizzata per: Determinare la presenza o assenza di specifici frammenti genici, E per lo studio della struttura e dell organizzazione di un gene Applicazioni: Analisi forense Diagnosi di malattie ereditarie (es. fibrosi cistica, distrofia muscolare, ecc.) Individuazione di agenti patogeni nelle infezioni Analisi filogenetiche Mappatura del genoma Controllo degli OGM

62 Vantaggio: Elevata specificità Svantaggio: Metodologia che richiede tempo. Richiede discrete quantità di DNA

63 La stessa procedura di analisi può essere seguita per individuare specifiche sequenze di RNA. La tecnica di analisi dell RNA è stata chiamata Northern blotting. Procedura: Isolare l RNA Applicazioni: studi sull espressione genica Per determinare la dimensione e la quantità di specifici RNA Elettroforesi dell RNA su gel (agarosio o PAGE) Trasferire l RNA su membrana Ibridazione con una sonda marcata Northern Blot Analysis Visualizzazione del segnale (autoradiografia o colorimetria)

64 Ibridazione DNA doppio filamento fusione DNA singolo filamento DNA si lega al filtro Membrana o filtro Incubare con la sonda marcata Lavare il DNA marcato non ibridizzato Autoradiografia

65

66 Tutorials: Western Blot Southern blot Northern blot

67 Buon Studio

Metodi colorimetrici. Metodi immunochimici

Metodi colorimetrici. Metodi immunochimici WESTERN BLOTTING Metodi colorimetrici Metodi immunochimici SCOPO DEL WESTERN BLOTTING SCOPO DEL WESTERN BLOTTING Colorazione (Blue Coomassie) Rilevazione con anticorpi SCOPO DEL WESTERN BLOTTING Tecnica

Dettagli

SCOPO DEL WESTERN BLOTTING

SCOPO DEL WESTERN BLOTTING WESTERN BLOTTING SCOPO DEL WESTERN BLOTTING SCOPO DEL WESTERN BLOTTING SCOPO DEL WESTERN BLOTTING Tecnica che consente di visualizzare/individuare UNA proteina tra milioni, grazie all utilizzo di anticorpi

Dettagli

Southern blot. !Per. determinare la presenza o assenza di specifici frammenti genici. !Studio. della struttura e dell organizzazione di un gene

Southern blot. !Per. determinare la presenza o assenza di specifici frammenti genici. !Studio. della struttura e dell organizzazione di un gene Southern blot!per determinare la presenza o assenza di di specifici frammenti genici!studio della struttura e dell organizzazione di di un gene Southern blot Procedura Isolare DNA genomico Digerirlo con

Dettagli

WESTERN BLOTTING Tecnica che permette di valutare quanto è espressa una proteina e dove è localizzata. SDS-PAGE trasferimento saturazione

WESTERN BLOTTING Tecnica che permette di valutare quanto è espressa una proteina e dove è localizzata. SDS-PAGE trasferimento saturazione WESTERN BLOTTING Tecnica che permette di valutare quanto è espressa una proteina e dove è localizzata. La procedura di Western Blotting consiste nei seguenti passaggi: - SDS-PAGE - trasferimento (blotting)

Dettagli

WESTERN BLOT o IMMUNOFISSAZIONE

WESTERN BLOT o IMMUNOFISSAZIONE WESTERN BLOT o IMMUNOFISSAZIONE BLOTTING Trasferimento di macromolecole su una membrana immobilizzante. Southern DNA - da Edward Southern 1970 Northern Western RNA Proteine SCOPO DEL WESTERN BLOTTING Consente

Dettagli

Metodi biochimici che utilizzano anticorpi

Metodi biochimici che utilizzano anticorpi Metodi biochimici che utilizzano anticorpi Saggio ELISA Saggio RIA Western blot Immunoprecipitazione e co-immunoprecipitazione (cromatografia per affinità) Citofluorimetria a flusso Immunofluorescenza

Dettagli

METODICHE DI IMMUNOCHIMICA

METODICHE DI IMMUNOCHIMICA METODICHE DI IMMUNOCHIMICA IMMUNOCHIMICA permette la determinazione quantitativa di proteine in tessuti e omogenati INTERAZIONI ANTIGENE-ANTICORPO L immunochimica si basa sulle interazioni antigene-anticorpo

Dettagli

Immunologia e Immunopatologia IMMUNOLOGIA DIAGNOSTICA

Immunologia e Immunopatologia IMMUNOLOGIA DIAGNOSTICA Immunologia e Immunopatologia IMMUNOLOGIA DIAGNOSTICA Tecniche Immunologiche La maggior parte delle tecniche di laboratorio biomedico si basano sull utilizzo degli anticorpi. Gli anticorpi sono utilizzati

Dettagli

Southern Blot: Per l analisi del DNA. (sonda = DNA o RNA). Northern Blot: Per l analisi dell RNA. (sonda = DNA o RNA).

Southern Blot: Per l analisi del DNA. (sonda = DNA o RNA). Northern Blot: Per l analisi dell RNA. (sonda = DNA o RNA). Southern Blot: Per l analisi del DNA. (sonda = DNA o RNA). Northern Blot: Per l analisi dell RNA. (sonda = DNA o RNA). Western Blot: Per l analisi delle proteine. (sonda = anticorpo). Una tecnica in cui

Dettagli

Permette l identificazione di specifiche proteine antigeniche in una soluzione complessa

Permette l identificazione di specifiche proteine antigeniche in una soluzione complessa WESTERN BLOTTING Permette l identificazione di specifiche proteine antigeniche in una soluzione complessa Tecnica di trasferimento delle proteine da un gel ad una membrana associata ad utilizzo di anticorpi

Dettagli

Immunologia e Immunologia Diagnostica TECNICHE IMMUNOLOGICHE

Immunologia e Immunologia Diagnostica TECNICHE IMMUNOLOGICHE Immunologia e Immunologia Diagnostica TECNICHE IMMUNOLOGICHE Tecniche di laboratorio La maggior parte delle tecniche di laboratorio biomedico si basano sull utilizzo degli anticorpi. Gli anticorpi sono

Dettagli

TECNICHE DI BIOLOGIA MOLECOLARE. Dott.ssa Francesca Santilli

TECNICHE DI BIOLOGIA MOLECOLARE. Dott.ssa Francesca Santilli TECNICHE DI BIOLOGIA MOLECOLARE Dott.ssa Francesca Santilli Sin dai primi anni 60, i biologi molecolari hanno scoperto come caratterizzare, isolare e manipolare le componenti molecolari delle CELLULE e

Dettagli

Test ELISA (enzyme-linked immunosorbent assay)

Test ELISA (enzyme-linked immunosorbent assay) PLS-BIOTECNOLOGIE Dipartimento di Scienze ATTIVITA LABORATORIALE 2017-2018 Test ELISA (enzyme-linked immunosorbent assay) Determinazione della presenza/assenza di un Antigene INTRODUZIONE ELISA è l'acronimo

Dettagli

TECNICHE IMMUNOCHIMICHE

TECNICHE IMMUNOCHIMICHE TECNICHE IMMUNOCHIMICHE Tutte le tecniche immunochimiche si basano sull impiego di anticorpi Struttura tipica di un immunoglobulina (Ig) Le immunoglobuline si dividono in diverse classi, ciascuna dotata

Dettagli

Metodologie citogenetiche. Metodologie molecolari. Formulare la domanda Utilizzare la metodica appropriata

Metodologie citogenetiche. Metodologie molecolari. Formulare la domanda Utilizzare la metodica appropriata In base al potere di risoluzione della tecnica Metodologie citogenetiche Metodologie molecolari Formulare la domanda Utilizzare la metodica appropriata 1 DNA RNA PROTEINE DNA Cromosomi (cariotipo, FISH,

Dettagli

DESCRIZIONE DEI DIFFERENTI METODI MOLECOLARI DISPONIBILI PER LA RILEVAZIONE DI HPV E L L IDENTIFICAZIONE DEI GENOTIPI

DESCRIZIONE DEI DIFFERENTI METODI MOLECOLARI DISPONIBILI PER LA RILEVAZIONE DI HPV E L L IDENTIFICAZIONE DEI GENOTIPI DESCRIZIONE DEI DIFFERENTI METODI MOLECOLARI DISPONIBILI PER LA RILEVAZIONE DI HPV E L L IDENTIFICAZIONE DEI GENOTIPI Relatore:Paola Alberizzi-TLBM Responsabile:Dr.ssa Barbara Dal Bello INTRODUZIONE L

Dettagli

Ag multivalenti o polivalenti

Ag multivalenti o polivalenti ANTIGENE (Ag)= qualsiasi sostanza capace di legarsi in modo specifico ad un anticorpo (Ab) o al TCR Tutti gli antigeni sono riconosciuti dai linfociti o da anticorpi specifici. Peptidi Zuccheri Lipidi

Dettagli

Un anticorpo è una proteina prodotta dai linfociti B in risposta all ingresso nell organismo di un antigene.

Un anticorpo è una proteina prodotta dai linfociti B in risposta all ingresso nell organismo di un antigene. Un antigene è una molecola (proteica o polisaccaridica), o una sua parte, che è in grado di stimolare una risposta specifica del sistema immunitario. Affinché una molecola funga da antigene è necessario

Dettagli

metodi poco sensibili, laboriosi, costosi, e indaginosi

metodi poco sensibili, laboriosi, costosi, e indaginosi dosaggi ormonali L ANALISI CHIMICA fasi di isolamento, purificazione e concentrazione elaborate non sufficientemente sensibile per il dosaggio di tutti gli ormoni nel sangue metodi poco sensibili, laboriosi,

Dettagli

IMMUNOISTOCHIMICA branca dell istochimica in cui si ottiene la localizzazione di sostanze nelle cellule e nei tessuti con l impiego di reazioni tra

IMMUNOISTOCHIMICA branca dell istochimica in cui si ottiene la localizzazione di sostanze nelle cellule e nei tessuti con l impiego di reazioni tra IMMUNOISTOCHIMICA branca dell istochimica in cui si ottiene la localizzazione di sostanze nelle cellule e nei tessuti con l impiego di reazioni tra antigene e anticorpo Antigene è qualsiasi sostanza che,

Dettagli

Colorazioni istologiche Immunoistochimica Immunofluorescenza Immunogold GFP

Colorazioni istologiche Immunoistochimica Immunofluorescenza Immunogold GFP MFN0366-A1 (I. Perroteau) - Tecniche morfologiche Colorazioni istologiche Immunoistochimica Immunofluorescenza Immunogold GFP Tecniche che richiedono la fissazione del preparato (cellule o sezioni di tessuto)

Dettagli

Isolamento di molecole e cellule Biglie magnetiche N Diametro (µm)

Isolamento di molecole e cellule Biglie magnetiche N Diametro (µm) Dynabeads Isolamento di molecole e cellule Biglie magnetiche N Diametro (µm) Isolamento di molecole Dynabeads Biglie magnetiche con differenti gruppi chimici sulla superficie, adatti per legarvi diverse

Dettagli

IMMUNOISTOCHIMICA branca dell istochimica in cui si ottiene la localizzazione di sostanze nelle cellule e nei tessuti con l impiego di reazioni tra

IMMUNOISTOCHIMICA branca dell istochimica in cui si ottiene la localizzazione di sostanze nelle cellule e nei tessuti con l impiego di reazioni tra IMMUNOISTOCHIMICA branca dell istochimica in cui si ottiene la localizzazione di sostanze nelle cellule e nei tessuti con l impiego di reazioni tra antigene e anticorpo Antigene è qualsiasi sostanza che,

Dettagli

04_biochimica. MFN0366-A1 (I. Perroteau) - Tecniche biochimiche-molecolari: Western blot

04_biochimica. MFN0366-A1 (I. Perroteau) - Tecniche biochimiche-molecolari: Western blot 1 2 1 - Gel di elettroforesi Trasferimento (blotting) + Membrana per western blot 3 4 2 Anticorpo primario ---> anticorpo secondario coniugato all enzima ---> reazione di biolimunescenza ---> luce che

Dettagli

VITTORIO EMANUELE II & SCUOLAVIVA PRESENTANO

VITTORIO EMANUELE II & SCUOLAVIVA PRESENTANO VITTORIO EMANUELE II & SCUOLAVIVA PRESENTANO ANTICORPI MONOCLONALI: NUOVI FARMACI A BERSAGLIO MOLECOLARE ANTICORPO PROTEINE,costituite da 4 catene polipeptidiche uguali a due a due : 2 catene pesanti e

Dettagli

TECNICHE IMMUNOCHIMICHE

TECNICHE IMMUNOCHIMICHE TECNICHE IMMUNOCHIMICHE Tutte le tecniche immunochimiche si basano sull impiego di anticorpi Struttura tipica di un immunoglobulina (Ig) Le immunoglobuline si dividono in diverse classi, ciascuna dotata

Dettagli

Dalla teoria alla pratica:

Dalla teoria alla pratica: Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Dalla teoria alla pratica: Acquisizione di conoscenze di base teoriche e pratiche per la titolazione di ormoni o marcatori molecolari,

Dettagli

GLI ANTICORPI (IMMUNOGLOBULINE)

GLI ANTICORPI (IMMUNOGLOBULINE) ANTICORPI, GLI ANTICORPI (IMMUNOGLOBULINE) Anticorpo (Ab): glicoproteine solubili, della classe delle immunoglobuline (Ig), prodotte e secrete dai linfociti B. Antigene (Ag): Qualsiasi sostanza estranea

Dettagli

Analisi di proteine:

Analisi di proteine: Analisi di proteine: Elettroforesi e Western Blot Seminario Metodologico per il Corso di Didattica Libera Marilena Dinardo mm.dinardo@biologia.uniba.it Le proteine sono il prodotto dei geni: sono le proteine

Dettagli

Analisi di proteine:

Analisi di proteine: Analisi di proteine: Elettroforesi e Western Blot Seminario Metodologico per il Corso di Didattica Libera Marilena Dinardo mariamaddalena.dinardo@uniba.it Le proteine sono il prodotto dei geni: sono le

Dettagli

IMMUNOISTOCHIMICA ASPETTI BIOCHIMICI

IMMUNOISTOCHIMICA ASPETTI BIOCHIMICI Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Laurea Triennale in Scienze Biologiche IMMUNOISTOCHIMICA ASPETTI BIOCHIMICI Guastella Giuseppe email giuseppe.guastella@unife.it telefono

Dettagli

EVOLUZIONE DEL WESTERN BLOTTING

EVOLUZIONE DEL WESTERN BLOTTING EVOLUZIONE DEL WESTERN BLOTTING Western Blotting (1979-2008) SAMPLE BUFFER Western Blottin Tutto avviene in opportuni tamponi. Rilevazione Luminolo Lastre fotografiche Esposizione delle lastre in camera

Dettagli

Elettroforesi su gel. L elettroforesi è definita come la migrazione di particelle sotto l influenza di un campo elettrico.

Elettroforesi su gel. L elettroforesi è definita come la migrazione di particelle sotto l influenza di un campo elettrico. Elettroforesi su gel L elettroforesi è definita come la migrazione di particelle sotto l influenza di un campo elettrico. La mobilità della particella dipende dalla forza elettrostatica netta che agisce

Dettagli

Metodi di studio delle proteine :

Metodi di studio delle proteine : Metodi di studio delle proteine : determinazione della quantità determinazione della struttura primaria (sequenza a.a.) determinazione della struttura 3D determinazione del peso molecolare Spettrofotometro

Dettagli

CLONAZIONE. CLONAZIONE DI UN GENE: TECNICA DEL DNA RICOMBINANTE (vedi dispensa specifica su culture cellulari e tecnica DNA ricombinante)

CLONAZIONE. CLONAZIONE DI UN GENE: TECNICA DEL DNA RICOMBINANTE (vedi dispensa specifica su culture cellulari e tecnica DNA ricombinante) CLONAZIONE Clonazione ha almeno tre significati piuttosto differenti. Si può clonare un gene (farne una copia), clonare una cellula (farla riprodurre asessualmente) o clonare un organismo pluricellulare

Dettagli

Biotecnologie. Screening delle genoteche con le sonde geniche

Biotecnologie. Screening delle genoteche con le sonde geniche Biotecnologie Screening delle genoteche con le sonde geniche Giancarlo Dessì http://www.giand.it Licenza Creative Commons BY-NC-SA (BY: attribuzione, NC: uso non commerciale, SA: condividi allo stesso

Dettagli

Immunologia e Immunologia Diagnostica ANTICORPI: STRUTTURA E FUNZIONE

Immunologia e Immunologia Diagnostica ANTICORPI: STRUTTURA E FUNZIONE Immunologia e Immunologia Diagnostica ANTICORPI: STRUTTURA E FUNZIONE Le due vie dell immunità adattativa Microbi extracellulari: immunità umorale! Anticorpi Microbi fagocitati e intracellulari: immunità

Dettagli

La GENETICA DELLE POPOLAZIONI. studia con modelli matematici, a livello di gruppi di individui, variabilità genetica

La GENETICA DELLE POPOLAZIONI. studia con modelli matematici, a livello di gruppi di individui, variabilità genetica La GENETICA DELLE POPOLAZIONI studia con modelli matematici, a livello di gruppi di individui, la variabilità genetica che è l unico tipo di variabilità rilevante per l evoluzione La variabilità genetica

Dettagli

Introduzione: gli anticorpi monoclonali

Introduzione: gli anticorpi monoclonali Introduzione: gli anticorpi monoclonali I) Struttura e funzioni degli anticorpi Gli anticorpi - o immunoglobuline - sono delle glicoproteine sieriche prodotti da cellule della serie linfoide; appartengono

Dettagli

Tecniche per lo studio molecolare dei geni e dell espressione genica

Tecniche per lo studio molecolare dei geni e dell espressione genica Tecniche per lo studio molecolare dei geni e dell espressione genica Separazioni molecolari: elettroforesi su gels Cromatografia Traccianti marcati: sonde e ibridazione di acidi nucleici Blotting Ibridazione

Dettagli

Biotecnologie avanzate. Anticorpi Monoclonali e Clonazione

Biotecnologie avanzate. Anticorpi Monoclonali e Clonazione Biotecnologie avanzate Anticorpi Monoclonali e Clonazione 1975: G. Köhler e C. Milstein mettono a punto la tecnica per produrre gli ANTICORPI MONOCLONALI (Nobel 1984) E stato così realizzato l'ideale degli

Dettagli

Saranno effettuate lezioni frontali. Sono previste esercitazioni teorico-pratiche e seminari di approfondimento.

Saranno effettuate lezioni frontali. Sono previste esercitazioni teorico-pratiche e seminari di approfondimento. DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO Corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche Anno accademico 2018/2019-4 anno BIOCHIMICA APPLICATA BIO/10-8 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

TECNICHE ELETTROFORETICHE

TECNICHE ELETTROFORETICHE TECNICHE ELETTROFORETICHE L elettroforesi e un metodo di separazione che si basa sulla diversa mobilita degli ioni (o di sostanze elettricamente cariche), quando posti all interno di un campo elettrico

Dettagli

individuazione della causa di una patologia Diagnostica di laboratorio

individuazione della causa di una patologia Diagnostica di laboratorio DIAGNOSI (διαγνωσισ = distinguere) individuazione della causa di una patologia Diagnosi su base clinica e/o anatomo-patologica sospetto o orientamento diagnostico Diagnosi di laboratorio (diagnosi eziologica)

Dettagli

PCR allele-specifica Ibridazione con sonde allele-specifiche (ASO) PCR Real-time con sonde TaqMan Saggio OLA (Oligo Ligation Assay)

PCR allele-specifica Ibridazione con sonde allele-specifiche (ASO) PCR Real-time con sonde TaqMan Saggio OLA (Oligo Ligation Assay) Tecniche per l analisi di singole variazioni: PCR allele-specifica Ibridazione con sonde allele-specifiche (ASO) PCR Real-time con sonde TaqMan Saggio OLA (Oligo Ligation Assay) alcuni SNP (ca. 10%) sono

Dettagli

Elettroforesi. Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita.

Elettroforesi. Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita. Elettroforesi Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita. A qualunque ph diverso dal pi le proteine hanno una carica netta quindi,

Dettagli

REAZIONE ANTIGENE- ANTICORPO E TECNICHE IMMUNOLOGICHE

REAZIONE ANTIGENE- ANTICORPO E TECNICHE IMMUNOLOGICHE REAZIONE ANTIGENE- ANTICORPO E TECNICHE IMMUNOLOGICHE Tecniche immunologiche Ag Ag-Ab -identificazione dell antigene - rilevazione di anticorpi specifici Ab Antigene Qualsiasi sostanza in grado di reagire

Dettagli

con l antigene reso incapace di produrre la malattia.

con l antigene reso incapace di produrre la malattia. Quando un individuo è esposto ad un antigene estraneo il sistema immunitario è in grado di riconoscerlo come diverso dal self, attivarsi producendo linfociti specifici per l antigene e costruire una memoria

Dettagli

Come si studiano le cellule e le macromolecole La microscopia. Il potere di risoluzione. Cellula vegetale Cellula animale. Batterio.

Come si studiano le cellule e le macromolecole La microscopia. Il potere di risoluzione. Cellula vegetale Cellula animale. Batterio. MICROSCOPIO OTTICO MICROSCOPIO ELETTRONICO OCCHIO NUDO Come si studiano le cellule e le macromolecole La microscopia Cellula vegetale Cellula animale Batterio Virus, ribosoma Proteina globulare Piccola

Dettagli

Il carbonio è l elemento di base delle biomolecole. Una cellula batterica può contenere fino a 5000 tipi diversi di composti organici.

Il carbonio è l elemento di base delle biomolecole. Una cellula batterica può contenere fino a 5000 tipi diversi di composti organici. Il carbonio è l elemento di base delle biomolecole Una cellula batterica può contenere fino a 5000 tipi diversi di composti organici. 1 Il carbonio deve acquistare quattro elettroni per essere stabile

Dettagli

Le proteine sono polimeri lineari costituiti da unità base formate da oltre 40 amminoacidi. Possono assumere forme diverse a seconda della funzione

Le proteine sono polimeri lineari costituiti da unità base formate da oltre 40 amminoacidi. Possono assumere forme diverse a seconda della funzione Le proteine sono polimeri lineari costituiti da unità base formate da oltre 40 amminoacidi Hanno elevato PM Possono assumere forme diverse a seconda della funzione svolgono molteplici funzioni Tra le proteine

Dettagli

Immunochimica: il rapporto antigene-anticorpo

Immunochimica: il rapporto antigene-anticorpo Immunochimica: il rapporto antigene-anticorpo L immunologia è lo studio della risposta immunitaria, ciò del processo tramite il quale un animale si difende dall invasione di organismi estranei. Le risposte

Dettagli

ELETTROFORESI SU GEL

ELETTROFORESI SU GEL ELETTROFORESI SU GEL ELETTROFORESI SU GEL Metodo per separare le molecole (DNA, RNA, proteine, etc.) sulla base di proprieta fisiche o chimiche quali: (1)dimensioni (2)forma (3)carica elettrica L'AGAROSIO

Dettagli

GENERALITA SULLA CROMATOGRAFIA

GENERALITA SULLA CROMATOGRAFIA GENERALITA SULLA CROMATOGRAFIA COSA SONO LE TECNICHE CROMATOGRAFICHE? La cromatografia consiste nello sfruttare la diversa attitudine di ogni molecola o ione nel distribuirsi fra 2 fasi differenti. Una

Dettagli

Perché fare un Western Blotting? 60 kda

Perché fare un Western Blotting? 60 kda Perché fare un Western Blotting? 60 kda FILMATO sul WB classico EVOLUZIONE DEL WESTERN BLOTTING Western Blotting (1979-2008) FASI INVARIATE SAMPLE BUFFER Western Blotting Tutto avviene in opportuni tamponi.

Dettagli

VALUTAZIONE DELLA INTERAZIONE TRA ANTIGENE E ANTICORPO MEDIANTE TECNICA IMMUNOCHIMICA WESTERN BLOTTING

VALUTAZIONE DELLA INTERAZIONE TRA ANTIGENE E ANTICORPO MEDIANTE TECNICA IMMUNOCHIMICA WESTERN BLOTTING VALUTAZIONE DELLA INTERAZIONE TRA ANTIGENE E ANTICORPO MEDIANTE TECNICA IMMUNOCHIMICA WESTERN BLOTTING Laboratorio di Biochimica Cellulare (Responsabile attività: Prof. Angela Ostuni; Tutor: Dr.ssa Agata

Dettagli

Strategie per la purificazione delle proteine

Strategie per la purificazione delle proteine Strategie per la purificazione delle proteine In una cellula ci possono essere molte proteine (ad esempio, ci sono circa 4300 geni in E. coli) Una singola proteina può rappresentare una frazione tra lo

Dettagli

LOTTO A - ANTICORPI PRIMARI PER UTILIZZO IN IMMUNOISTOCHIMICA SU TESSUTO CRIOCONSERVATO

LOTTO A - ANTICORPI PRIMARI PER UTILIZZO IN IMMUNOISTOCHIMICA SU TESSUTO CRIOCONSERVATO Reagenti per il Laboratorio del Centro Sclerosi Multipla P.O. Binaghi. Fornitura dei seguenti Anticorpi primari e secondari da utilizzare mediante metodiche di immunoistochimica su tessuto crioconservato.

Dettagli

Biotecnologie applicate all ispezione degli alimenti di origine animale

Biotecnologie applicate all ispezione degli alimenti di origine animale Prof.ssa Tiziana Pepe Tecniche molecolari Biotecnologie applicate all ispezione degli alimenti di origine animale Dip. di Medicina Veterinaria e Produzioni animali tiziana.pepe@unina.it Tecniche molecolari

Dettagli

Microscopia confocale

Microscopia confocale MFN0366-A1 (I. Perroteau) - microscopia confocale Microscopia confocale 1 MFN0366-A1 (I. Perroteau) - microscopia confocale Esempio di analisi con focale: vedi il filmato corrispondente Vedi filmato 2

Dettagli

Tecnologia del DNA ricombinante

Tecnologia del DNA ricombinante Tecnologia del DNA ricombinante Scoperte rivoluzionarie che hanno permesso lo studio del genoma e della funzione dei singoli geni Implicazioni enormi nel progresso della medicina: comprensione malattie

Dettagli

03_12_08. Microscopia ottica (per campioni colorati) Campo chiaro. Campo scuro (fluorescenza) classico oppure confocale. Microscopia elettronica

03_12_08. Microscopia ottica (per campioni colorati) Campo chiaro. Campo scuro (fluorescenza) classico oppure confocale. Microscopia elettronica 03_12_08 Citologia Animale e Vegetale (corso A - I. erroteau) - Approccio sperimentale Tecniche morfologiche bioinformatica Tecniche biochimiche Tecniche biomolecolari 1 Citologia Animale e Vegetale (corso

Dettagli

Le biotecnologie. Sadava et al. Biologia La scienza della vita Zanichelli editore 2010

Le biotecnologie. Sadava et al. Biologia La scienza della vita Zanichelli editore 2010 Le biotecnologie 1 Cosa sono le biotecnologie? Le biotecnologie sono tutte quelle tecniche utilizzate (fin dall antichità) per produrre sostanze specifiche a partire da organismi viventi o da loro derivati.

Dettagli

Vettori derivati dal fago λ: batteriofagi filamentosi M13

Vettori derivati dal fago λ: batteriofagi filamentosi M13 Vettori derivati dal fago λ: batteriofagi filamentosi M13 A. Phage display: esibizione della proteina clonata in M13 ed esposta sulla superficie del batteriofago (facile screening dei ricombinanti) mediante

Dettagli

IMMUNODOSAGGI o DOSAGGI IMMUNOLOGICI E.L.I.S.A.

IMMUNODOSAGGI o DOSAGGI IMMUNOLOGICI E.L.I.S.A. IMMUNODOSAGGI o DOSAGGI IMMUNOLOGICI E.L.I.S.A. Alcune applicazioni degli anticorpi in ricerca (tecniche immunochimiche) Scopo sperimentale: IDENTIFICARE un determinato antigene (tecnica QUALITATIVA) QUANTIFICARE

Dettagli

Le immunoglobuline sono prodotte da plasmacellule del midollo osseo, originariamente linfociti B, che sono state esposte ad un antigene

Le immunoglobuline sono prodotte da plasmacellule del midollo osseo, originariamente linfociti B, che sono state esposte ad un antigene Aumentano nelle infezioni e nelle malattie autoimmuni Policlonale: Aumento diffuso Monoclonale: Aumento di una singola immunoglobulina (derivanti da un singolo clone cellulare) Le immunoglobuline sono

Dettagli

BIOCHIMICA MOLECOLARE CLINICA

BIOCHIMICA MOLECOLARE CLINICA Corso di Laurea Magistrale in BIOLOGIA CELLULARE e MOLECOLARE E SCIENZE BIOMEDICHE A.A. 2016 2017 BIOCHIMICA MOLECOLARE CLINICA Principi e tecniche molecolari per la diagnosi di patologie umane Prof. Patrizia

Dettagli

QUANTIFICAZIONE DEI CAMPIONI

QUANTIFICAZIONE DEI CAMPIONI IMMUNOCHIMICA QUANTIFICAZIONE DEI CAMPIONI Metodi colorimetrici vs Determinazione spettrofotometrica diretta Metodi immunichimici TECNICHE IMMUNOCHIMICHE Si basano tutte sull uso di anticorpi (Ab). Anticorpo:

Dettagli

Legami chimici. Covalente. Legami deboli

Legami chimici. Covalente. Legami deboli Legami chimici Covalente Legami deboli Legame fosfodiesterico Legami deboli Legami idrogeno Interazioni idrofobiche Attrazioni di Van der Waals Legami ionici STRUTTURA TERZIARIA La struttura tridimensionale

Dettagli

Analisi Molecolare di sequenze di acidi nucleici

Analisi Molecolare di sequenze di acidi nucleici Analisi Molecolare di sequenze di acidi nucleici 1. L Analisi di restrizione di frammenti o RFLP (Restriction Fragment Lenght Polymorphism) di DNA comporta lo studio delle dimensioni dei frammenti di DNA

Dettagli

RUOLI BIOLOGICI DELLE PROTEINE

RUOLI BIOLOGICI DELLE PROTEINE RUOLI BIOLOGICI DELLE PROTEINE PROTEINE DI DIFESA Ig ed MHC SISTEMA IMMUNITARIO ANTICORPI (Immunoglobuline) PROTEINE DEL COMPLEMENTO PEPTIDI ANTIMICROBICI B-CELLS, T-CELLS (LINFOCITI con recettori MHC)

Dettagli

8-06-2010. BLOTTING degli acidi nucleici: RT-PCR SOUTHERN BLOTTING NORTHERN BLOTTING. BLOTTING delle proteine: NORTHERN BLOTTING SOUTHERN BLOTTING

8-06-2010. BLOTTING degli acidi nucleici: RT-PCR SOUTHERN BLOTTING NORTHERN BLOTTING. BLOTTING delle proteine: NORTHERN BLOTTING SOUTHERN BLOTTING 8-06-2010 TECNICHE PER L ANALISI DELL ESPRESSIONE GENICA BLOTTING degli acidi nucleici: RT-PCR REAL TIME PCR SOUTHERN BLOTTING NORTHERN BLOTTING NORTHERN BLOTTING BLOTTING delle proteine: MICROARRAYS MACROARRAYS

Dettagli

Microscopia a fluorescenza

Microscopia a fluorescenza Microscopia a fluorescenza Ha permesso di osservare dettagli delle cellule vegetali, non distinguibili in campo chiaro GFP Ioduro di propidio Il microscopio a fluorescenza (MF) Il MF è un microscopio ottico

Dettagli

Anticorpi (Abs) o Immunoglobuline (Igs)

Anticorpi (Abs) o Immunoglobuline (Igs) Anticorpi (Abs) o Immunoglobuline (Igs) Molecole recettoriali legate alla superficie di cellule B o molecole libere che riconoscono l antigene Linfocita B Le cellule che producono gli anticorpi sono le

Dettagli

Immagini e concetti della biologia

Immagini e concetti della biologia Sylvia S. Mader Immagini e concetti della biologia 2 A3 Le molecole biologiche 3 Il carbonio è l elemento di base delle biomolecole Una cellula batterica può contenere fino a 5000 tipi diversi di composti

Dettagli

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino Scopriamo la biologia Capitolo 2 Le molecole della vita 3 1. Le classi delle biomolecole Le biomolecole sono composti organici formati da: catene di atomi di carbonio,

Dettagli

Passaggi preliminari di purificazione

Passaggi preliminari di purificazione Passaggi preliminari di purificazione Estratto iniziale Omogenato contiene materiale insolubile che generalmente viene eliminato per centrifugazione. Talvolta la soluzione mostra torbidità (dovuta alla

Dettagli

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino Scopriamo la biologia Capitolo 6 Il DNA in azione 3 1. Il DNA è il materiale genetico Il DNA è composto da una sequenza di nucleotidi. Ogni nucleotide comprende:

Dettagli

Riconoscimento dell antigene

Riconoscimento dell antigene Riconoscimento dell antigene Risposta immune adattativa La risposta immune innata è molto efficiente ma non sempre riesce ad impedire il diffondersi dell infezione È essenziale quindi che subentri la risposta

Dettagli

Permette di monitorare in tempo reale l andamento della reazione ed effettuare una quantizzazione del frammento amplificato

Permette di monitorare in tempo reale l andamento della reazione ed effettuare una quantizzazione del frammento amplificato Permette di monitorare in tempo reale l andamento della reazione ed effettuare una quantizzazione del frammento amplificato Lo strumento è composto da:! Un sistema ottico per eccitare il marcatore fluorescente

Dettagli

Complesso Maggiore di Istocompatibilita (MHC)

Complesso Maggiore di Istocompatibilita (MHC) Complesso Maggiore di Istocompatibilita (MHC) Scoperta dell MHC I geni dell MHC sono stati inizialmente identificati come responsabili del rapido rigetto dei tessuti trapiantati. I geni dell MHC sono polimorfi:

Dettagli

Metodi biochimici che utilizzano anticorpi

Metodi biochimici che utilizzano anticorpi Metodi biochimici che utilizzano anticorpi Produzione di anticorpi policlonali 1. Si inietta nel topo (o coniglio) l antigene X purificato 2. Si preleva il siero, che contiene anticorpi contro X 3. Eventualmente

Dettagli

RADIOIMMUNOLOGIA COMPONENTI REAZIONI ESECUZIONE DOSAGGI R.I.A.

RADIOIMMUNOLOGIA COMPONENTI REAZIONI ESECUZIONE DOSAGGI R.I.A. RADIOIMMUNOLOGIA COMPONENTI REAZIONI ESECUZIONE DOSAGGI R.I.A. Radioimmunologia Inserita nel contesto della Medicina Nucleare La storia Il RIA nasce dalla combinazione di tecniche mutuate dall immunochimica

Dettagli

Policlonali eterogenei: prodotti da tipi diversi di linfociti B in risposta allo stesso antigene

Policlonali eterogenei: prodotti da tipi diversi di linfociti B in risposta allo stesso antigene Anticorpi Policlonali eterogenei: prodotti da tipi diversi di linfociti B in risposta allo stesso antigene Monoclonali omogenei: prodotti da una linea cellulare clonale Produzione di anticorpi policlonali

Dettagli

MICROSCOPIA A FLUORESCENZA

MICROSCOPIA A FLUORESCENZA MICROSCOPIA A FLUORESCENZA Microscopia a fluorescenza Fluorescenza Capacità di assorbire radiazioni elettromagnetiche di una certa lunghezza d'onda e di emettere una frazione dell energia assorbita con

Dettagli

Strumenti della Genetica Molecolare Umana (3) Capitoli 6-7-8

Strumenti della Genetica Molecolare Umana (3) Capitoli 6-7-8 Strumenti della Genetica Molecolare Umana (3) Capitoli 6-7-8 Piccolo test: trova al differenza Gel 2 Gel 1 Gel 1. digestione DNA genomico Gel 2. Digestione inserto cloni genomici BANCHE DI DNA RICOMBINANTE

Dettagli

Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici

Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici Chimica organica Studia i composti organici, cioè composti che contengono atomi di carbonio Biochimica È lo studio della chimica

Dettagli

Le biomolecole si trovano negli organismi viventi

Le biomolecole si trovano negli organismi viventi Le biomolecole si trovano negli organismi viventi I viventi sono formati per la maggior parte da acqua e molecole, chiamate biomolecole. Le biomolecole sono sostanze contenenti carbonio. I composti del

Dettagli

LA BIOLOGIA MOLECOLARE E UNA BRANCA DELLA BIOLOGIA CHE STUDIA LE BASI MOLECOLARI DELLE FUNZIONI BIOLOGICHE, PONENDO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A QUEI

LA BIOLOGIA MOLECOLARE E UNA BRANCA DELLA BIOLOGIA CHE STUDIA LE BASI MOLECOLARI DELLE FUNZIONI BIOLOGICHE, PONENDO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A QUEI CONCETTI DI BASE LA BIOLOGIA MOLECOLARE E UNA BRANCA DELLA BIOLOGIA CHE STUDIA LE BASI MOLECOLARI DELLE FUNZIONI BIOLOGICHE, PONENDO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A QUEI PROCESSI CHE COINVOLGONO GLI ACIDI

Dettagli

Immunologia e Immunologia Diagnostica COMPLESSO MAGGIORE DI ISTOCOMPATIBILITÀ E PRESENTAZIONE DELL ANTIGENE

Immunologia e Immunologia Diagnostica COMPLESSO MAGGIORE DI ISTOCOMPATIBILITÀ E PRESENTAZIONE DELL ANTIGENE Immunologia e Immunologia Diagnostica COMPLESSO MAGGIORE DI ISTOCOMPATIBILITÀ E PRESENTAZIONE DELL ANTIGENE Il Complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC) Scoperta dell MHC I geni dell MHC sono stati

Dettagli

ESERCITAZIONE DI FISIOLOGIA Dosaggio dell Apolipoproteina A1 (ApoA1) mediante ELISA

ESERCITAZIONE DI FISIOLOGIA Dosaggio dell Apolipoproteina A1 (ApoA1) mediante ELISA 1 ESERCITAZIONE DI FISIOLOGIA Dosaggio dell Apolipoproteina A1 (ApoA1) mediante ELISA L Apolipoproteina A-I (ApoA-I, PM = 28 kd) è la principale costituente proteica delle lipoproteine ad alta densità

Dettagli

5- Estrazione ed analisi di DNA

5- Estrazione ed analisi di DNA 5- Estrazione ed analisi di DNA Corso 240/350: Didattica di biochimica e biologia molecolare con laboratorio (2 CFU) 16 ore) Marco Scocchi ( BIO/10-11) La struttura del DNA La traduzione dell informazione

Dettagli

Sistema di rilevazione dei polimeri MultiVision: Polimeri Multivision anti-coniglio/ HRP + anti-topo/ AP

Sistema di rilevazione dei polimeri MultiVision: Polimeri Multivision anti-coniglio/ HRP + anti-topo/ AP Sistema di rilevazione dei polimeri MultiVision: Polimeri Multivision anti-coniglio/ HRP + anti-topo/ AP Pag. 1 di 5 USO PREVISTO: Per uso diagnostico in vitro. DISPONIBILITÀ: Codice catalogo Quantità

Dettagli

RISPOSTA IMMUNITARIA UMORALE. Attivazione dei linfociti B e produzione degli anticorpi. dott.ssa Maria Luana Poeta

RISPOSTA IMMUNITARIA UMORALE. Attivazione dei linfociti B e produzione degli anticorpi. dott.ssa Maria Luana Poeta RISPOSTA IMMUNITARIA UMORALE Attivazione dei linfociti B e produzione degli anticorpi dott.ssa Maria Luana Poeta Fasi delle risposta immunitaria adattativa Antigeni riconosciuti dai Linfociti B Risposta

Dettagli

IMMUNOMICROSCOPIA ELETTRONICA

IMMUNOMICROSCOPIA ELETTRONICA IMMUNOMICROSCOPIA ELETTRONICA Tecnica per l evidenziazione, l a maggior risoluzione, di sostanze e/o strutture intra ed extracellulari in tessuti normali e patologici, attraverso l utilizzo l di Abs coniugati

Dettagli

L ACQUA E LE SUE PROPRIETÀ

L ACQUA E LE SUE PROPRIETÀ L ACQUA E LE SUE PROPRIETÀ L acqua è una sostanza indispensabile per tutte le forme di vita. Ogni molecola di acqua (H2O) è formata da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno, uniti tramite due legami

Dettagli

Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici

Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici Chimica organica Studia i composti organici, cioè composti che contengono atomi di carbonio Biochimica È lo studio della chimica

Dettagli