BANCA DATI NAZIONALE IMPIANTI SPORTIVI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANCA DATI NAZIONALE IMPIANTI SPORTIVI"

Transcript

1 MANUALE UTENTE VERSIONE 1.2

2 SISTEMA INFORMATIZZATOO PER LA GESTIONE DEI DATI RELATIVI AGLI IMPIANTI SPORTIVI Il software Banca Dati Impianti Sportivi è strutturato per garantire una completa gestione delle informazioni relative agli Impianti Sportivi presenti sul territorio nazionale attraverso strumenti dinamici avanzati di facile utilizzo. Consente inoltre di eseguire ricerche mirate mediante l applicazione di filtri e di elaborare analisi statistiche. Qui di seguito viene fornita una guida pratica per l utilizzo del software e l aggiornamento puntuale dei dati contenuti nelle singole sezioni, il cui accesso è consentito tramite credenziali personalizzate.

3 REQUISITI E MODALITA DI ACCESSO IMPOSTAZIONI DEL BROWSER La procedura basata su tecnologia web è ottimizzata per i seguenti browser: - Mozilla Firefox Chrome 32 - Safari Per un corretto funzionamento della procedura, si suggerisce pertanto di aggiornare il proprio browser all ultima versione disponibile. Il browser dovrà inoltre consentire l esecuzione di script in linguaggio javascript. Usualmente i browser sono configurati per consentire tale modalità (default). Qualora questa non fosse disponibile, verrà visualizzato il seguente messaggio d errore all interno delle varie maschere dell applicazione: ATTENZIONE: Per un corretto funzionamento del modulo è necessario abilitare JAVASCRIPT MODALITÀ DI ACCESSO Per accedere al sistema occorre collegarsi all indirizzo internet ed inserire il Nome utente e la Password ricevute da Coni Servizi che identificano in modo univoco l utente legandolo ad un determinato livello territoriale (regione, provincia, comune). Nel caso si voglia cambiare la password, a causa di smarrimento o compromissione, è possibile Richiedere una nuova password nella pagina iniziale del sito. La procedura automatica di ripristino password utilizza come canale di comunicazione con l utente la fornita in fase di registrazione. E essenziale quindi che tale informazione sia fornita in modo corretto e aggiornata a fronte di eventuali cambiamenti.

4 COMPONENTI DEL SISTEMA Una volta riconosciuto dal sistema, l utente accede alla Banca Dati visualizzando il quadro sotto riportato che permette la selezione delle funzioni disponibili. Cliccando su ogni tabulatore si accede ad un insieme di funzioni dedicate alla relativa area tematica. Nello specifico sono presenti le seguenti aree: Impianti. Gestione delle informazioni relative agli impianti sportivi presenti nel sistema. Gestori. Elenco di tutti i gestori/proprietari presenti nel database, con possibilità di ricerca, modifica e cancellazione dati. Profilo Utente. Per modificare la password o del proprio account. Esci. Per chiudere la sessionee con il sistema effettuando il log-out. Nei prossimi paragrafi verranno illustrate nel dettaglio le diverse funzionalità disponibili per il caricamento e la gestione delle informazioni riguardanti gli impianti. IMPIANTI Selezionando la voce IMPIANTI è possibile effettuare ricerche, inserire nuovi impianti, aggiornare i dati caricati e/o semplicemente visualizzare le schede delle strutture sportive presenti nel sistema. RICERCA Tramite la funzione di ricerca è possibile trovare gli impianti rispondenti a determinati criteri ed elaborare analisi utilizzando i filtri disponibili.

5 E possibile ricercare gli impianti per denominazione, livello territoriale, contesto di inserimento, tipologia di proprietà e/o gestione, tipologia di attività e dimensioni degli spazi, utilizzando anche più filtri contemporaneamente. In particolare, la ricerca per Tipologia attività permette anche la ricerca di più discipline all interno dello stesso impianto, con duplice opzione almeno una tra le seguenti attività o tutte contemporaneamente.

6 La ricerca per Dimensioni Spazi, invece, permette di filtrare per dimensionamento utilizzando diversi range (maggiore, minore, uguale). Esempio: ricerca di tutti gli spazi con lunghezza maggiore di 20 m. e larghezza minore di 10 m. A seguito del completamento del form di ricerca, vengono visualizzati gli impianti rispondenti ai criteri selezionati. Tali impianti possono essere ordinati nella schermata per denominazione, indirizzo, comune e provincia, tipologia impianto e attività, data ultima modifica, cliccando sui relativi menu. In corrispondenza di ciascun impianto sono inoltre visualizzate diverse icone relative alle seguenti operazioni: permette esclusivamente di visualizzare le informazioni relative all impianto e agli spazi di attività, senza poter apportare alcuna modifica permette di modificare le informazioni relative all impianto e agli spazi di attività permette l eliminazione dell impianto, con tutti i dati in esso contenuti permette di accedere direttamente all area Spazi di Attività presenti nell impianto

7 Dalla stessa schermata è possibile procedere alla creazione di un nuovo impianto utilizzando l apposito tasto Nuovo inserimento. SCHEDA IMPIANTO Le informazioni relative all impianto sportivo sono suddivise per sezioni tematiche. Si riporta di seguito la loro descrizione. Anagrafica. Completare con i dati anagrafici dell impianto. I campi valorizzati con asterisco sono obbligatori. In caso di indirizzo non preciso, è importante inserire le coordinate geografiche necessarie al fine di localizzare l impianto su mappa. Proprietà. Completare con i dati del proprietario dell impianto, utilizzando l apposito menu sulla destra che apparirà digitando in corrispondenza del Nome Proprietario. Selezionare quindi tra i proprietari già inseriti in elenco o inserirne un nuovo. Per eventuali modifiche di dati già inseriti, occorre uscire dalla scheda dell impianto ed entrare nel menu Gestori (v. successive indicazioni). Specificare infine se il Proprietario coincide anche con il gestore degli spazi.

8 Dati Tecnici. Completare le voci presenti relative all intero impianto, come la superficie complessiva, l anno di costruzione e ristrutturazione, eventuali lavori di adeguamento previsti. Supporto. Sono i servizi a supporto accessori a disposizione degli spazi di attività presenti all interno dell impianto (parcheggi, defibrillatore, magazzini, aree ristoro, ecc ). Completare indicandone la presenza, la quantità e le dimensioni. Spazi. Area riservata agli spazi di attività, sezione che verrà illustrata successivamente. Atleti. L insieme dei servizi a supporto di atleti, arbitri e tecnici: spogliatoi, docce, wc. Sezione non compilabile dall utente. E il risultato dei dati immessi nell area corrispondente delle schede dei singoli spazi. Pubblico. L insieme dei servizi a supporto degli spettatori (servizi igienici). Sezione non compilabile dall utente. E il risultato dei dati immessi nell area corrispondente delle schede dei singoli spazi. Utilizzo. Prospetto sintetico dei livelli di utilizzo dell impianto: tipologie di utenti, attività praticate, totale ore sport/anno. Sezione non compilabile dall utente. E il risultato dei dati immessi nell area corrispondente delle schede dei singoli spazi. Costi. Le principali voci di costo per anno relative alla gestione dell impianto: straordinaria, utenze, personale. Completare anche con una semplice stima. manutenzione ordinaria e Energia. Le tipologie di sistemi energetici presenti e le relative caratteristiche minime. Certificazioni. Indicazione delle certificazioni in possesso dell impianto. Documenti. Sezione nella quale è secondo i formati indicati. possibile aggiungere immagini, documenti e planimetrie dell impianto Cliccare sull icona Altri. Area non compilabile. Dati auto immessi dal sistema. N.B. Il sistema riconosce solo i dati inseriti con i decimali Es. 100 metri dovrà essere scritto

9 N.B. Lo spostamento di modulo nonn implica la registrazione dei dati. Al termine del completamento di ogni sezione, cliccare su REGISTRA prima di passare alla pagina successiva al fine di nonn perdere i dati inseriti. SEZIONE SPAZI Selezionando il tabulatore Spazi si accede all area relativa agli spazi di attività presenti nell impianto. Apparirà una schermata con le informazioni sintetiche degli spazi già inseriti e le relative date di ultima modifica. Le icone a sinistra di ogni spazio consentono l accesso rapido alle funzioni di visualizzazione, modifica ed eliminazione come da indicazioni già fornite. Per aggiungere o creare un nuovo spazio di attività, cliccare su NUOVO SPAZIO. Le informazioni relative a ciascuno spazio di attività sono suddivise per sezioni tematiche. Si riporta di seguito la loro descrizione. Dati tecnici. Le dimensioni (altezza, lunghezza e larghezza comprensive di fasce di rispetto) e le caratteristiche tecnico-edilizie proprie dell intera area di attività (pavimentazione, illuminazione, copertura,..). Il campo esclusivo o condiviso, da compilare obbligatoriamente, sta ad indicare se lo spazio è dedicato alla pratica di una sola disciplina (esclusivo o monovalente) o per lo svolgimento di più discipline (condiviso o polivalente). Tale/i disciplina/e dovrà/ /dovranno essere indicate nell apposita sezione Attività. A compilazione effettuata cliccare su REGISTRA.

10 Attività. Questa sezione raccoglie i dati relativi alla/alle attività sportive all interno dello spazio considerato. Per ciascuna indicarne: tipologia, dimensioni proprie dell area di gioco, eventuale omologazione.

11 Nella schermata sono disponibili ulteriori funzioni: MODIFICA ATTIVITA. Per apportare modifiche alla singola attività inserita ELIMINA ATTIVITA. Consente l eliminazione della singola attività. APPROFONDISCI. Per inserire ulteriori informazioni di dettaglio relative all attività selezionata (attualmente disponibile per l atletica leggera). NUOVA ATTIVITA. Appare solo nel caso di spazio condiviso. Selezionare la voce per aggiungere ulteriori attività sportive praticate nello stesso spazio. Atleti. Questa sezione è relativa ai servizi a supporto della pratica sportiva suddivisi in due sottocategorie: servizi per Atleti e servizi per Arbitri e Tecnici. Completare indicandone la presenza, la quantità, l eventuale disponibilità per i disabili, le dimensioni e se sono in comune con altri spazi dello stesso impianto. A compilazione effettuata cliccare su REGISTRA SERVIZI ATLETI. Nel caso in cui i servizi fossero in comune a più spazi, seguire le indicazioni presentate nell apposita sezione. Pubblico. Sezione riguardante i servizi di supporto per gli spettatori. Completare indicandone la presenza, la quantità, l eventuale disponibilità per i disabili e se sono in comune con altri spazi dello stesso impianto. Nel caso in cui i servizi fossero in comune a più spazi, seguire le indicazioni presentate nell apposita sezione.

12 Utilizzo. Completare questa sezione indicando per quale/i attività viene utilizzato lo spazio, da quale tipologia di utenti e per quanto tempo nell arco dell anno, scegliendo tra le seguenti due opzioni: 1) n. ore/settimana + n. mesi/anno 2) n. ore/giorno + n. giorni/settimanaa + n. mesi/anno Per aggiungere l utilizzo di ogni attività, selezionare AGGIUNGI UTILIZZO A compilazione effettuata cliccare su REGISTRA UTILIZZO.

13 Gestione. Questa sezione apparirà già compilata nel caso in cui sia stata fornita risposta positiva alla domanda Il proprietario gestisce l impianto nella sezione Proprietà della scheda IMPIANTO. In caso contrario, completare utilizzando l apposito menu sulla destra che apparirà digitando in corrispondenza del Nome Gestore. Selezionare quindi tra i gestori già inseriti in elenco o inserire un nuovo gestore. A compilazione effettuata selezionaree REGISTRA GESTIONE. Altri. Aggiungere la data di rilevamento dell impianto. A compilazione effettuata cliccare su REGISTRA ALTRI DATI.

14 INDICAZIONI NEL CASO DI SERVIZI PER ATLETI E PUBBLICO IN COMUNE A PIU SPAZI DI ATTIVITA Nel caso di spazi di attività con servizii in comune a supporto di atleti, tecnici e pubblico, procedere come segue: - Inserire le schede degli spazi di attività presenti, completando per ciascuno le sezioni Dati tecnici, Attività, Utilizzo, Gestione, Altri. - Completare quindi, per uno degli spazi con servizi in comune, la sezione atleti indicando, tramite apposito menu a tendina, gli altri spazi con i quali i diversi servizi indicati sono in comune (spogliatoi, docce, wc). In questo modo, le relative sezioni Atleti dei singoli spazi aventi i servizi in comune erediteranno automaticamente gli stessi valori immessi. Ugualmente, in caso di successive modifiche, le correzioni apportate per uno spazio verranno automaticamente recepite dagli altri spazi collegati agli stessi servizi. - Completare quindi la sezione pubblico indicando, tramite apposito menu a tendina, gli altri spazi con i quali i diversi servizi indicati sono in comune (tribune fisse, tribune telescopiche, wc). In questo modo, le relative sezioni Pubblico dei singoli spazi aventi i servizi in comune erediteranno automaticamente gli stessi valori immessi. Ugualmente, in caso di successive modifiche, le correzioni apportate per uno spazio verranno automaticamente recepite dagli altri spazi collegati agli stessi servizi. Esempio Esempio effettuato su un impianto con 2 diversi spazi (uno per il CALCIO A 11 ed uno per il CALCIO A 5), aventi in comune i servizi per gli atleti e per il pubblico. Come procedere: Step 1. Inserire una scheda spazio con indicazione di dati tecnici, attività, utilizzo, gestione. Lasciare in sospeso le sezioni Atleti e Pubblico. Ipotesi 1 spazio: attività calcio a 5. Step 2. Inserire una scheda spazio con indicazione di dati tecnici, attività, utilizzo, gestione. Ipotesi 2 spazio: calcio a 11. Step 3. Completare quindi le sezioni Atleti e Pubblico evidenziando, in corrispondenza delle domande in comune con altri spazi lo spazio con cui sono in comune i diversi servizi. A compilazione effettuata cliccare su REGISTRA SERVIZI ATLETI e/o REGISTRA SERVIZI PUBBLICO.

15 SEZIONE GESTORI

16 Questo menu consente di effettuare la ricerca e la modifica dei gestori/proprietari inseriti all interno del sistema, oltre a crearne di nuovi tramite apposito form. Le eventuali modifiche apportate verranno ranno automaticamente recepite da tutti gli impianti e spazi collegati. A compilazione effettuata selezionaree REGISTRA.

SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI

SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI Revisione 1 Sistema Tesseramento 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 1.0 APRILE 2013 Sistema Affiliazione e Tesseramento 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 5 NOVEMBRE 2017 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE PER ASD

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE PER ASD SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE PER ASD REVISIONE 1.0 SETTEMBRE 2015 INTRODUZIONE Gentile Presidente, Siamo contenti di annunciarti che finalmente è on line la nuova area riservata di

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 1.1 LUGLIO 2016 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 1 GIUGNO 2017 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

Manuale di Utilizzo SMAT (Sistema Monitoraggio Apprendistato e Tirocini) per il Soggetto Formatore.

Manuale di Utilizzo SMAT (Sistema Monitoraggio Apprendistato e Tirocini) per il Soggetto Formatore. Molise Dati spa Apprendistato e Tirocini) per il Soggetto Formatore. Versione 1.1 Sommario 1 Registrazione alla Piattaforma SMAT... 3 2 Creazione Corso di Formazione... 6 3 Richiesta Pubblicazione Corso...

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Maggio 2017 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 1.1. REGISTRAZIONE

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I SODALIZI) REVISIONE 1.1 AGOSTO 2016

GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I SODALIZI) REVISIONE 1.1 AGOSTO 2016 GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I SODALIZI) REVISIONE 1.1 AGOSTO 2016 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo

L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo http://gestionedipartimenti.cnr.it/. La pagina di ingresso presenta la seguente schermata (Fig.1) (Figura

Dettagli

Accedendo con le credenziali all area riservata troviamo la seguente pagina di dettaglio:

Accedendo con le credenziali all area riservata troviamo la seguente pagina di dettaglio: GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL ANAGRAFICA Come compilare l anagrafica organizzazione La guida elenca e definisce come compilare tutte le domande di anagrafica che vengono richieste dalla Fondazione. Alcune

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i G u i d a O p e r a t i v a p e r g l i e n t i l o c a l i L applicazione IDES è fruibile

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

CDK Service Connect Anywhere. Manuale Utente

CDK Service Connect Anywhere. Manuale Utente CDK Service Connect Anywhere Manuale Utente INDICE 1. Introduzione e Prerequisiti... 3 1.1. Browser certificati... 3 2. Accesso al portale... 3 3. Gestione Casi... 5 4. Sezione I Miei Casi... 9 5. Processo

Dettagli

REGISTRO 2.0 MANUALE PER LE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE

REGISTRO 2.0 MANUALE PER LE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE REGISTRO 2.0 MANUALE PER LE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE VERSIONE 1.2 MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2011 Registro 2.0: Manuale Società Sportive Dilettantistiche 1 INTRODUZIONE Il legale rappresentate di

Dettagli

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 Manuale Utente FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 FlexCMP è un prodotto di: Idea Futura S.R.L. Via Toscanini 7/2 40055 Castenaso (BO) - Italy Tel.: +39 051 780630 http://www.ideafutura.com

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0 Assessorato alla Sanità FIM Flussi Informativi Ministeriali Manuale Utente Versione 1.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Requisiti per l uso dell applicativo FIM... 2 2.1. Caratteristiche minime... 2 2.2.

Dettagli

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE! Lavoriamo ogni giorno per migliorare la qualità della nostra assistenza. Gli sviluppi

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

Servizi di e-business Eni Gestore Anagrafica Portale Ordini Partner EGL

Servizi di e-business Eni Gestore Anagrafica Portale Ordini Partner EGL Servizi di e-business Eni Gestore Anagrafica Portale Ordini Partner EGL Versione 10/2019 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del processo di Portale Ordini Partner EGL in qualità di Gestore

Dettagli

Allegato 3. Manuale d uso del servizio di abilitazione alla Chain 2

Allegato 3. Manuale d uso del servizio di abilitazione alla Chain 2 Manuale d uso del servizio di abilitazione alla Chain 2 1 / 14 Allegato 3 Manuale d uso del servizio di abilitazione alla Chain 2 Il presente documento descrive le modalità di utilizzo dei servizi disponibili

Dettagli

Io Partecipo Manuale utente

Io Partecipo Manuale utente 2017 Versione 01.0 Io Partecipo Manuale utente Informatica Trentina S.p.A. 11/01/2017 Sommario Introduzione........3 Registrazione......4 Accesso....6 Utilizzo.....9 Io Partecipo - Manuale utente - versione

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA Accesso al portale Per accedere all Area Riservata Comunicazioni del CROAS Campania, aprire un browser web (Firefox, Chrome, Explorer,

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Gestore GEBI Biblioteche Eni Versione 06/2016 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio delle Biblioteche Eni in qualità di gestore GEBI. Suggeriamo di dedicare

Dettagli

PORTALE DOCUMENTI. Manuale operativo per l allestitore

PORTALE DOCUMENTI. Manuale operativo per l allestitore PORTALE DOCUMENTI Manuale operativo per l allestitore Revisione_04 del 18/10/2016 2 Sommario Requisiti di sistema:...3 Accesso portale documenti:...4 Inserimento credenziali:... 4 Inserimento dati aziendali:...

Dettagli

REGEL ESAMI. Area Amministrativa

REGEL ESAMI. Area Amministrativa REGEL ESAMI Area Amministrativa Dall Area Amministrativa, sarà possibile configurare il modulo ESAMI. Di seguito vengono illustrate le operazioni da svolgere. N.B. Per il corretto svolgimento del modulo

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI AGENAS MANUALE UTENTE Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 4 Compilazione della Domanda... 8 Dati Anagrafici... 8 Requisiti Generali...10 Istruzione

Dettagli

Avviso pubblico 1/2016 per la presentazione di progetti di cooperazione con procedura one step

Avviso pubblico 1/2016 per la presentazione di progetti di cooperazione con procedura one step Avviso pubblico 1/2016 per la presentazione di progetti di cooperazione con procedura one step a valere sugli Assi prioritari I, II, III del programma INTERREG V A Italia Malta Guida per il caricamento

Dettagli

TECNICI FITRI MANUALE UTENTE

TECNICI FITRI MANUALE UTENTE TECNICI FITRI MANUALE UTENTE REVISIONE 1.0 TECNICI 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo del nuovo software di gestione e consultazione dei rinnovi del tesseramento

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 2.0 APRILE 2014 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

Guida inserimento progetto a cura del capofila

Guida inserimento progetto a cura del capofila Guida inserimento progetto a cura del capofila Bando Target Oriented - Ricerca sulla Sindrome ansioso-depressiva: prevenzione, diagnosi precoce e terapia personalizzata Prima di iniziare.. COMPILAZIONE

Dettagli

PORTALE AREA CLIENTI. MANUALE ad uso dell UTENTE

PORTALE AREA CLIENTI. MANUALE ad uso dell UTENTE PORTALE AREA CLIENTI MANUALE ad uso dell UTENTE Sommario INTRODUZIONE... 3 PORTALE... 4 Registrazione... 4 Accesso al portale... 6 Autolettura... 6 Dati Anagrafici... 7 Dati Contratto... 8 Cambio Recapito...

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

REV. 1.1 del 10/04/12 Pag. 1 di 11 PORTALE SIELTE. Portale Sielte. Manuale Utente. Sistemi Informatici Manuale Utente

REV. 1.1 del 10/04/12 Pag. 1 di 11 PORTALE SIELTE. Portale Sielte. Manuale Utente. Sistemi Informatici Manuale Utente Pag. 1 di 11 Portale Sielte Manuale Utente Sommario 1 Introduzione 3 1.1 Domande frequenti 3 1.2 Supporto tecnico 4 1.3 Requisiti minimi 4 2 Uso del Portale 5 2.1 Accesso all area riservata 5 2.2 Cambio

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

MANUALE D USO. Per ulteriori info su GeckoWay visita il sito Pag. 1 a 40

MANUALE D USO. Per ulteriori info su GeckoWay visita il sito   Pag. 1 a 40 MANUALE D USO Pag. 1 a 40 Sommario Home... 4 Registrazione... 5 Login... 7 Login con Facebook... 9 Hai dimenticato la password?... 10 Primo accesso: Seleziona i tuoi interessi.... 11 Pagina Profilo...

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

Architetture Italiane

Architetture Italiane Architetture Italiane del secondo novecento GUIDA ALL UTILIZZO V.1.0.0 GISmeeting srl _ www.gismeeting.it Pagina 2 1 L interfaccia grafica L home page del sito si presenta come in Figura 1-1 Figura 1-1

Dettagli

PORTALE AREA CLIENTI. MANUALE ad uso dell UTENTE

PORTALE AREA CLIENTI. MANUALE ad uso dell UTENTE PORTALE AREA CLIENTI MANUALE ad uso dell UTENTE Sommario INTRODUZIONE... 3 PORTALE... 4 Registrazione... 4 Accesso al portale... 6 Autolettura... 6 Dati Anagrafici... 7 Dati Contratto... 8 Cambio Recapito...

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

Applicazione Deposito Telematico Contratti

Applicazione Deposito Telematico Contratti Applicazione Deposito Telematico Contratti Manuale utente Versione: 2.0 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Accesso all applicazione e funzionalità comuni... 4 3. Ricerca Comunicazioni... 8 3.1 Le azioni

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI MOBILITA PER PROFILO OSS

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI MOBILITA PER PROFILO OSS ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI MOBILITA PER PROFILO OSS La domanda di partecipazione alla selezione per mobilità profilo OSS deve essere obbligatoriamente compilata online.

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL 1 Sommario Accesso al portale Pag. 3 Disattivazione blocco pop-up Pag. 6 Consultazione ed aggiornamento dei dati Pag. 8 Caricamento dei

Dettagli

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area posta... 5 Scrivi un nuovo messaggio... 5 Selezione ricevuta di consegna... 5 Inserimento

Dettagli

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4 Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.4 Indice 1. HomePage... 3 2. Invio Credenziali... 7 3. Recupero credenziali e modifica password... 9 4. Inserimento Dati Societari... 13 5. Inserimento Settori Attività...

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 1.1 LUGLIO 2016 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

Scrutinio Web Guida rapida

Scrutinio Web Guida rapida Scrutinio Web Guida rapida Accesso alla piattaforma Per l utilizzo delle applicazioni web della Argosoft, si consiglia l utilizzo del browser Mozilla Firefox, scaricabile gratuitamente, in quanto gli altri

Dettagli

Guida inserimento pre-progetto (LOI) Bando ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori. Guida inserimento pre-progetto Bando Giovani

Guida inserimento pre-progetto (LOI) Bando ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori. Guida inserimento pre-progetto Bando Giovani Guida inserimento pre-progetto (LOI) Bando ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori Prima di iniziare.. COMPILAZIONE DEL PROGETTO Si consiglia di utilizzare Google Chrome come browser per visualizzare

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

Progetti Integrati di Distretto PID

Progetti Integrati di Distretto PID AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Programma Sviluppo Rurale 2014-2020 MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

ALBO ESECUTORI LAVORI MANUALE D USO

ALBO ESECUTORI LAVORI MANUALE D USO ALBO ESECUTORI LAVORI MANUALE D USO 1. INTRODUZIONE L obiettivo del presente documento è di fornire le indicazioni necessarie per un corretto utilizzo dell applicativo oggetto del presente manuale. L Albo

Dettagli

Accreditamento Enti Locali

Accreditamento Enti Locali Accreditamento Enti Locali Manuale Utente per Enti Locali Sommario Introduzione... 2 Registrazione utente... 2 Accreditamento Enti Locali... 9 1 Accreditamento Enti Locali Introduzione Questo manuale è

Dettagli

Manuale per Operatore regionale/provinciale

Manuale per Operatore regionale/provinciale Operatore regionale/provinciale Premessa Il seguente manuale ha lo scopo di illustrare all Operatore regionale/provinciale il funzionamento dell interfaccia, sia per quanto riguarda la compilazione delle

Dettagli

Guida al sistema Manunet 2012

Guida al sistema Manunet 2012 Guida al sistema Manunet 2012 1di19 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto La tua domanda Compilazione domanda Controllo sessione

Dettagli

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24.

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Manuale Utente per gli Istituti Scolastici Versione 1.0 Marzo 2011 1

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

Manuale Operativo Organizzazioni

Manuale Operativo Organizzazioni Predisposto appositamente per la gestione del Progetto Manuale Operativo Organizzazioni Indice Premessa... 3 Accesso alla piattaforma... 5 La gestione dei dati dell azienda... 7 Creazione disponibilità

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

Manuale Registrazione Utente. guida operativa

Manuale Registrazione Utente. guida operativa guida operativa ver. 1.0 del 28-08-2018 Sommario Introduzione... 1 Accesso al Sistema... 2 Procedura di registrazione... 3 STEP 1... 3 STEP 2... 4 STEP 3... 6 STEP 4... 7 CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE...

Dettagli

PROCEDURA DA FARE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO

PROCEDURA DA FARE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL ANAGRAFICA PROCEDURA DA FARE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entrare nel sito della Fondazione della Comunità Bresciana:

Dettagli

Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA

Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA Direzione Sistemi Informativi Bologna, settembre 2018 Ver. 1.0 I contenuti del presente documento sono riservati ai loro destinatari e di proprietà

Dettagli

Gestione Macelli: SOMMARIO. Inserimento... pag. 2. Visualizza/Modifica... pag. 6

Gestione Macelli: SOMMARIO. Inserimento... pag. 2. Visualizza/Modifica... pag. 6 Gestione Macelli: SOMMARIO Inserimento... pag. 2 Visualizza/Modifica.... pag. 6 1 Questa funzione di menù consente di gestire le informazioni relative ai macelli, immesse nella BDR. Come sappiamo, gli

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche proprietà

Dettagli

Progetti Integrati di Filiera PIF

Progetti Integrati di Filiera PIF AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 Strategia di Sviluppo Locale del GAL MontagnAppennino Approvata

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda v. 1.0

Guida alla presentazione della domanda v. 1.0 Guida alla presentazione della domanda v. 1.0 Sommario 1. Accesso all area riservata... 3 2. Accesso alla piattaforma... 3 3. Presentazione domanda... 4 4. Compilazione domanda... 6 4.1 Soggetto proponente...

Dettagli

Manuale VOCE KQI. Sommario

Manuale VOCE KQI. Sommario Manuale VOCE KQI Sommario Generalità... 2 Il portale... 2 Nuovo cliente... 2 Nuovo numero... 4 URI... 6 Deviazione di chiamata... 7 Assegnazione del credito... 8 Number portability... 9 Generalità In questo

Dettagli

Procedura per lo svolgimento dello scrutinio finale per i Docenti non coordinatori

Procedura per lo svolgimento dello scrutinio finale per i Docenti non coordinatori Procedura per lo svolgimento dello scrutinio finale per i Docenti non coordinatori Strumento Come per il primo quadrimestre, si deve utilizzare il software online denominato ScuolaNext (di ArgoSoft). Le

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE

DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE 1 ver 1.1 (08/02/2017) Sommario INFORMAZIONI GENERALI... 3 HOME... 4 I MIEI INTERVENTI...7 I MIEI PAZIENTI... 8 2 ver 1.1 (08/02/2017) INFORMAZIONI GENERALI DEDICARE

Dettagli

1. PREMESSA 2. ACCESSO A NUVOLA

1. PREMESSA 2. ACCESSO A NUVOLA MANUALE DI SINTESI PER L UTILIZZO DI NUVOLA DA PARTE DEI GENITORI N.B. per un migliore utilizzo di nuvola si consiglia di utilizzare il browser google chrome (funziona correttamente anche utilizzando Mozzilla

Dettagli

Business Community Confindustria

Business Community Confindustria Portale Business Community Confindustria per le Associazioni come assistere le aziende 1 per le Associazioni Confindustria Il portale BCC è un portale di business e, come tale, accessibile solo da utenti

Dettagli

Manuale Presentazione Domande di Contributo

Manuale Presentazione Domande di Contributo Manuale Presentazione Domande di Contributo Versione del 1 febbraio 2018 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione della Domanda... 6 3.1 Scheda

Dettagli

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1 NUOVA AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Versione 10.1 Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA...

Dettagli

GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I COMITATI)

GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I COMITATI) GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I COMITATI) REVISIONE 1.4 DICEMBRE 2016 1 INDICE INTRODUZIONE PAG.3 REQUISITI E MODALITA DI ACCESSO PAG.4 HOME PAGE PAG.5 GESTIONE AFFILIAZIONI PAG.7 GESTIONE RIAFFILIAZIONI

Dettagli

1 Introduzione Requisiti di accesso Interfaccia utente Login Timesheet Timbrature Foglio Ore...

1 Introduzione Requisiti di accesso Interfaccia utente Login Timesheet Timbrature Foglio Ore... Manuale Utente Indice 1 Introduzione... 2 1.1 Requisiti di accesso... 2 2 Interfaccia utente... 2 2.1 Login... 3 3 Timesheet... 3 3.1 Timbrature... 4 3.2 Foglio Ore... 5 3.3 Validazione Foglio Ore e Note

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

Progetti di Innovazione Industriale. Guida alla richiesta di variazioni

Progetti di Innovazione Industriale. Guida alla richiesta di variazioni Progetti di Innovazione Industriale Guida alla richiesta di variazioni Guida alla richiesta di variazioni 2 / 13 INDICE 1. Introduzione...3 2. Requisiti tecnici...4 2.1 Requisiti per la corretta visualizzazione

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 7.0 del 07/11/2018 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3. REGISTRAZIONE

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso

Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso Piattaforma So.Re.Sa. Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso Sommario Registrazione al Portale per Operatori Economici... 3 Accesso con le credenziali SPID... 7 Accesso

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E.

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E. ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E.SC@ Indice degli argomenti trattati 1. Scopo del documento 2.

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli