BANCA DATI NAZIONALE IMPIANTI SPORTIVI

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANCA DATI NAZIONALE IMPIANTI SPORTIVI"

Transcript

1 MANUALE UTENTE VERSIONE 1.2

2 SISTEMA INFORMATIZZATOO PER LA GESTIONE DEI DATI RELATIVI AGLI IMPIANTI SPORTIVI Il software Banca Dati Impianti Sportivi è strutturato per garantire una completa gestione delle informazioni relative agli Impianti Sportivi presenti sul territorio nazionale attraverso strumenti dinamici avanzati di facile utilizzo. Consente inoltre di eseguire ricerche mirate mediante l applicazione di filtri e di elaborare analisi statistiche. Qui di seguito viene fornita una guida pratica per l utilizzo del software e l aggiornamento puntuale dei dati contenuti nelle singole sezioni, il cui accesso è consentito tramite credenziali personalizzate.

3 REQUISITI E MODALITA DI ACCESSO IMPOSTAZIONI DEL BROWSER La procedura basata su tecnologia web è ottimizzata per i seguenti browser: - Mozilla Firefox Chrome 32 - Safari Per un corretto funzionamento della procedura, si suggerisce pertanto di aggiornare il proprio browser all ultima versione disponibile. Il browser dovrà inoltre consentire l esecuzione di script in linguaggio javascript. Usualmente i browser sono configurati per consentire tale modalità (default). Qualora questa non fosse disponibile, verrà visualizzato il seguente messaggio d errore all interno delle varie maschere dell applicazione: ATTENZIONE: Per un corretto funzionamento del modulo è necessario abilitare JAVASCRIPT MODALITÀ DI ACCESSO Per accedere al sistema occorre collegarsi all indirizzo internet ed inserire il Nome utente e la Password ricevute da Coni Servizi che identificano in modo univoco l utente legandolo ad un determinato livello territoriale (regione, provincia, comune). Nel caso si voglia cambiare la password, a causa di smarrimento o compromissione, è possibile Richiedere una nuova password nella pagina iniziale del sito. La procedura automatica di ripristino password utilizza come canale di comunicazione con l utente la fornita in fase di registrazione. E essenziale quindi che tale informazione sia fornita in modo corretto e aggiornata a fronte di eventuali cambiamenti.

4 COMPONENTI DEL SISTEMA Una volta riconosciuto dal sistema, l utente accede alla Banca Dati visualizzando il quadro sotto riportato che permette la selezione delle funzioni disponibili. Cliccando su ogni tabulatore si accede ad un insieme di funzioni dedicate alla relativa area tematica. Nello specifico sono presenti le seguenti aree: Impianti. Gestione delle informazioni relative agli impianti sportivi presenti nel sistema. Gestori. Elenco di tutti i gestori/proprietari presenti nel database, con possibilità di ricerca, modifica e cancellazione dati. Profilo Utente. Per modificare la password o del proprio account. Esci. Per chiudere la sessionee con il sistema effettuando il log-out. Nei prossimi paragrafi verranno illustrate nel dettaglio le diverse funzionalità disponibili per il caricamento e la gestione delle informazioni riguardanti gli impianti. IMPIANTI Selezionando la voce IMPIANTI è possibile effettuare ricerche, inserire nuovi impianti, aggiornare i dati caricati e/o semplicemente visualizzare le schede delle strutture sportive presenti nel sistema. RICERCA Tramite la funzione di ricerca è possibile trovare gli impianti rispondenti a determinati criteri ed elaborare analisi utilizzando i filtri disponibili.

5 E possibile ricercare gli impianti per denominazione, livello territoriale, contesto di inserimento, tipologia di proprietà e/o gestione, tipologia di attività e dimensioni degli spazi, utilizzando anche più filtri contemporaneamente. In particolare, la ricerca per Tipologia attività permette anche la ricerca di più discipline all interno dello stesso impianto, con duplice opzione almeno una tra le seguenti attività o tutte contemporaneamente.

6 La ricerca per Dimensioni Spazi, invece, permette di filtrare per dimensionamento utilizzando diversi range (maggiore, minore, uguale). Esempio: ricerca di tutti gli spazi con lunghezza maggiore di 20 m. e larghezza minore di 10 m. A seguito del completamento del form di ricerca, vengono visualizzati gli impianti rispondenti ai criteri selezionati. Tali impianti possono essere ordinati nella schermata per denominazione, indirizzo, comune e provincia, tipologia impianto e attività, data ultima modifica, cliccando sui relativi menu. In corrispondenza di ciascun impianto sono inoltre visualizzate diverse icone relative alle seguenti operazioni: permette esclusivamente di visualizzare le informazioni relative all impianto e agli spazi di attività, senza poter apportare alcuna modifica permette di modificare le informazioni relative all impianto e agli spazi di attività permette l eliminazione dell impianto, con tutti i dati in esso contenuti permette di accedere direttamente all area Spazi di Attività presenti nell impianto

7 Dalla stessa schermata è possibile procedere alla creazione di un nuovo impianto utilizzando l apposito tasto Nuovo inserimento. SCHEDA IMPIANTO Le informazioni relative all impianto sportivo sono suddivise per sezioni tematiche. Si riporta di seguito la loro descrizione. Anagrafica. Completare con i dati anagrafici dell impianto. I campi valorizzati con asterisco sono obbligatori. In caso di indirizzo non preciso, è importante inserire le coordinate geografiche necessarie al fine di localizzare l impianto su mappa. Proprietà. Completare con i dati del proprietario dell impianto, utilizzando l apposito menu sulla destra che apparirà digitando in corrispondenza del Nome Proprietario. Selezionare quindi tra i proprietari già inseriti in elenco o inserirne un nuovo. Per eventuali modifiche di dati già inseriti, occorre uscire dalla scheda dell impianto ed entrare nel menu Gestori (v. successive indicazioni). Specificare infine se il Proprietario coincide anche con il gestore degli spazi.

8 Dati Tecnici. Completare le voci presenti relative all intero impianto, come la superficie complessiva, l anno di costruzione e ristrutturazione, eventuali lavori di adeguamento previsti. Supporto. Sono i servizi a supporto accessori a disposizione degli spazi di attività presenti all interno dell impianto (parcheggi, defibrillatore, magazzini, aree ristoro, ecc ). Completare indicandone la presenza, la quantità e le dimensioni. Spazi. Area riservata agli spazi di attività, sezione che verrà illustrata successivamente. Atleti. L insieme dei servizi a supporto di atleti, arbitri e tecnici: spogliatoi, docce, wc. Sezione non compilabile dall utente. E il risultato dei dati immessi nell area corrispondente delle schede dei singoli spazi. Pubblico. L insieme dei servizi a supporto degli spettatori (servizi igienici). Sezione non compilabile dall utente. E il risultato dei dati immessi nell area corrispondente delle schede dei singoli spazi. Utilizzo. Prospetto sintetico dei livelli di utilizzo dell impianto: tipologie di utenti, attività praticate, totale ore sport/anno. Sezione non compilabile dall utente. E il risultato dei dati immessi nell area corrispondente delle schede dei singoli spazi. Costi. Le principali voci di costo per anno relative alla gestione dell impianto: straordinaria, utenze, personale. Completare anche con una semplice stima. manutenzione ordinaria e Energia. Le tipologie di sistemi energetici presenti e le relative caratteristiche minime. Certificazioni. Indicazione delle certificazioni in possesso dell impianto. Documenti. Sezione nella quale è secondo i formati indicati. possibile aggiungere immagini, documenti e planimetrie dell impianto Cliccare sull icona Altri. Area non compilabile. Dati auto immessi dal sistema. N.B. Il sistema riconosce solo i dati inseriti con i decimali Es. 100 metri dovrà essere scritto

9 N.B. Lo spostamento di modulo nonn implica la registrazione dei dati. Al termine del completamento di ogni sezione, cliccare su REGISTRA prima di passare alla pagina successiva al fine di nonn perdere i dati inseriti. SEZIONE SPAZI Selezionando il tabulatore Spazi si accede all area relativa agli spazi di attività presenti nell impianto. Apparirà una schermata con le informazioni sintetiche degli spazi già inseriti e le relative date di ultima modifica. Le icone a sinistra di ogni spazio consentono l accesso rapido alle funzioni di visualizzazione, modifica ed eliminazione come da indicazioni già fornite. Per aggiungere o creare un nuovo spazio di attività, cliccare su NUOVO SPAZIO. Le informazioni relative a ciascuno spazio di attività sono suddivise per sezioni tematiche. Si riporta di seguito la loro descrizione. Dati tecnici. Le dimensioni (altezza, lunghezza e larghezza comprensive di fasce di rispetto) e le caratteristiche tecnico-edilizie proprie dell intera area di attività (pavimentazione, illuminazione, copertura,..). Il campo esclusivo o condiviso, da compilare obbligatoriamente, sta ad indicare se lo spazio è dedicato alla pratica di una sola disciplina (esclusivo o monovalente) o per lo svolgimento di più discipline (condiviso o polivalente). Tale/i disciplina/e dovrà/ /dovranno essere indicate nell apposita sezione Attività. A compilazione effettuata cliccare su REGISTRA.

10 Attività. Questa sezione raccoglie i dati relativi alla/alle attività sportive all interno dello spazio considerato. Per ciascuna indicarne: tipologia, dimensioni proprie dell area di gioco, eventuale omologazione.

11 Nella schermata sono disponibili ulteriori funzioni: MODIFICA ATTIVITA. Per apportare modifiche alla singola attività inserita ELIMINA ATTIVITA. Consente l eliminazione della singola attività. APPROFONDISCI. Per inserire ulteriori informazioni di dettaglio relative all attività selezionata (attualmente disponibile per l atletica leggera). NUOVA ATTIVITA. Appare solo nel caso di spazio condiviso. Selezionare la voce per aggiungere ulteriori attività sportive praticate nello stesso spazio. Atleti. Questa sezione è relativa ai servizi a supporto della pratica sportiva suddivisi in due sottocategorie: servizi per Atleti e servizi per Arbitri e Tecnici. Completare indicandone la presenza, la quantità, l eventuale disponibilità per i disabili, le dimensioni e se sono in comune con altri spazi dello stesso impianto. A compilazione effettuata cliccare su REGISTRA SERVIZI ATLETI. Nel caso in cui i servizi fossero in comune a più spazi, seguire le indicazioni presentate nell apposita sezione. Pubblico. Sezione riguardante i servizi di supporto per gli spettatori. Completare indicandone la presenza, la quantità, l eventuale disponibilità per i disabili e se sono in comune con altri spazi dello stesso impianto. Nel caso in cui i servizi fossero in comune a più spazi, seguire le indicazioni presentate nell apposita sezione.

12 Utilizzo. Completare questa sezione indicando per quale/i attività viene utilizzato lo spazio, da quale tipologia di utenti e per quanto tempo nell arco dell anno, scegliendo tra le seguenti due opzioni: 1) n. ore/settimana + n. mesi/anno 2) n. ore/giorno + n. giorni/settimanaa + n. mesi/anno Per aggiungere l utilizzo di ogni attività, selezionare AGGIUNGI UTILIZZO A compilazione effettuata cliccare su REGISTRA UTILIZZO.

13 Gestione. Questa sezione apparirà già compilata nel caso in cui sia stata fornita risposta positiva alla domanda Il proprietario gestisce l impianto nella sezione Proprietà della scheda IMPIANTO. In caso contrario, completare utilizzando l apposito menu sulla destra che apparirà digitando in corrispondenza del Nome Gestore. Selezionare quindi tra i gestori già inseriti in elenco o inserire un nuovo gestore. A compilazione effettuata selezionaree REGISTRA GESTIONE. Altri. Aggiungere la data di rilevamento dell impianto. A compilazione effettuata cliccare su REGISTRA ALTRI DATI.

14 INDICAZIONI NEL CASO DI SERVIZI PER ATLETI E PUBBLICO IN COMUNE A PIU SPAZI DI ATTIVITA Nel caso di spazi di attività con servizii in comune a supporto di atleti, tecnici e pubblico, procedere come segue: - Inserire le schede degli spazi di attività presenti, completando per ciascuno le sezioni Dati tecnici, Attività, Utilizzo, Gestione, Altri. - Completare quindi, per uno degli spazi con servizi in comune, la sezione atleti indicando, tramite apposito menu a tendina, gli altri spazi con i quali i diversi servizi indicati sono in comune (spogliatoi, docce, wc). In questo modo, le relative sezioni Atleti dei singoli spazi aventi i servizi in comune erediteranno automaticamente gli stessi valori immessi. Ugualmente, in caso di successive modifiche, le correzioni apportate per uno spazio verranno automaticamente recepite dagli altri spazi collegati agli stessi servizi. - Completare quindi la sezione pubblico indicando, tramite apposito menu a tendina, gli altri spazi con i quali i diversi servizi indicati sono in comune (tribune fisse, tribune telescopiche, wc). In questo modo, le relative sezioni Pubblico dei singoli spazi aventi i servizi in comune erediteranno automaticamente gli stessi valori immessi. Ugualmente, in caso di successive modifiche, le correzioni apportate per uno spazio verranno automaticamente recepite dagli altri spazi collegati agli stessi servizi. Esempio Esempio effettuato su un impianto con 2 diversi spazi (uno per il CALCIO A 11 ed uno per il CALCIO A 5), aventi in comune i servizi per gli atleti e per il pubblico. Come procedere: Step 1. Inserire una scheda spazio con indicazione di dati tecnici, attività, utilizzo, gestione. Lasciare in sospeso le sezioni Atleti e Pubblico. Ipotesi 1 spazio: attività calcio a 5. Step 2. Inserire una scheda spazio con indicazione di dati tecnici, attività, utilizzo, gestione. Ipotesi 2 spazio: calcio a 11. Step 3. Completare quindi le sezioni Atleti e Pubblico evidenziando, in corrispondenza delle domande in comune con altri spazi lo spazio con cui sono in comune i diversi servizi. A compilazione effettuata cliccare su REGISTRA SERVIZI ATLETI e/o REGISTRA SERVIZI PUBBLICO.

15 SEZIONE GESTORI

16 Questo menu consente di effettuare la ricerca e la modifica dei gestori/proprietari inseriti all interno del sistema, oltre a crearne di nuovi tramite apposito form. Le eventuali modifiche apportate verranno ranno automaticamente recepite da tutti gli impianti e spazi collegati. A compilazione effettuata selezionaree REGISTRA.

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 1.1 LUGLIO 2016 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE PER ASD

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE PER ASD SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE PER ASD REVISIONE 1.0 SETTEMBRE 2015 INTRODUZIONE Gentile Presidente, Siamo contenti di annunciarti che finalmente è on line la nuova area riservata di

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 1 GIUGNO 2017 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i G u i d a O p e r a t i v a p e r g l i e n t i l o c a l i L applicazione IDES è fruibile

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I SODALIZI) REVISIONE 1.1 AGOSTO 2016

GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I SODALIZI) REVISIONE 1.1 AGOSTO 2016 GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I SODALIZI) REVISIONE 1.1 AGOSTO 2016 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA Accesso al portale Per accedere all Area Riservata Comunicazioni del CROAS Campania, aprire un browser web (Firefox, Chrome, Explorer,

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

PORTALE DOCUMENTI. Manuale operativo per l allestitore

PORTALE DOCUMENTI. Manuale operativo per l allestitore PORTALE DOCUMENTI Manuale operativo per l allestitore Revisione_04 del 18/10/2016 2 Sommario Requisiti di sistema:...3 Accesso portale documenti:...4 Inserimento credenziali:... 4 Inserimento dati aziendali:...

Dettagli

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE! Lavoriamo ogni giorno per migliorare la qualità della nostra assistenza. Gli sviluppi

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

REGEL ESAMI. Area Amministrativa

REGEL ESAMI. Area Amministrativa REGEL ESAMI Area Amministrativa Dall Area Amministrativa, sarà possibile configurare il modulo ESAMI. Di seguito vengono illustrate le operazioni da svolgere. N.B. Per il corretto svolgimento del modulo

Dettagli

Monitoraggi nazionali 2013/14 Indicazioni per la compilazione

Monitoraggi nazionali 2013/14 Indicazioni per la compilazione Monitoraggi nazionali 2013/14 Indicazioni per la compilazione Benvenuti nel sistema di monitoraggio dell alternanza scuola lavoro 2013/14. Per la compilazione del presente monitoraggio è necessario utilizzare

Dettagli

Manuale Utente. Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica. Versione 05 09/2017. MU-A: Mod. MU rev 2-08/2016 1/11

Manuale Utente. Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica. Versione 05 09/2017. MU-A: Mod. MU rev 2-08/2016 1/11 Manuale Utente Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica Versione 05 09/2017 1/11 Indice 1.Introduzione... 3 1.1. Requisiti minimi... 3 1.2. Accesso all applicativo... 3 1.3. Registrazione... 4 1.4.

Dettagli

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 Manuale Utente FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 FlexCMP è un prodotto di: Idea Futura S.R.L. Via Toscanini 7/2 40055 Castenaso (BO) - Italy Tel.: +39 051 780630 http://www.ideafutura.com

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0 Assessorato alla Sanità FIM Flussi Informativi Ministeriali Manuale Utente Versione 1.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Requisiti per l uso dell applicativo FIM... 2 2.1. Caratteristiche minime... 2 2.2.

Dettagli

Procedura per lo svolgimento dello scrutinio finale per i Docenti non coordinatori

Procedura per lo svolgimento dello scrutinio finale per i Docenti non coordinatori Procedura per lo svolgimento dello scrutinio finale per i Docenti non coordinatori Strumento Come per il primo quadrimestre, si deve utilizzare il software online denominato ScuolaNext (di ArgoSoft). Le

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15 Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo Apertura presentazione 30/11/2015 Chiusura presentazione 11/01/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24.

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Manuale Utente per gli Istituti Scolastici Versione 1.0 Marzo 2011 1

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione scheda anagrafica dell Ente

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione scheda anagrafica dell Ente Istruzioni per l utilizzo del SICE Gestione scheda anagrafica dell Ente Gestione scheda anagrafica Ente: il processo Dettaglio. La funzionalità consente all utente di VISUALIZZARE la scheda anagrafica

Dettagli

GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017

GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017 GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017 Per presentare ed inviare il progetto è necessario: 1) ACCEDERE ALL'AREA RISERVATA DEL PROPRIO ENTE... 2 2) INSERIRE IL PROGETTO... 4 3) RISPONDERE ALLE DOMANDE

Dettagli

Guida per la registrazione al portale

Guida per la registrazione al portale Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Registrazione Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo accesso

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 1.1 LUGLIO 2016 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici)

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici) SINTESI Comunicazioni Vardatori Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici) realizzato in data 23 settembre 2008- (ver. COB 3.14.00) rev. 01 del 02 ottobre 2008 http://sintesi.provincia.taranto.it/portale

Dettagli

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat Generalità Il questionario CIPA viene distribuito in formato PDF dinamico. Questo

Dettagli

Il pannello extranet di ADA guida all uso

Il pannello extranet di ADA guida all uso Il pannello extranet di ADA guida all uso 1 Indice Come accedere al pannello extranet p.3 Come registrare un corso p.5 Come iscrivere gli studenti ai corsi ADA p.7 Visualizzazione e stampa degli attestati

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

Introduzione per i nuovi utenti

Introduzione per i nuovi utenti Introduzione per i nuovi utenti 2017 NardoShare All Rights Reserved 1 Gentile utente, grazie per aver scelto di utilizzare i servizi offerti da NardoShare. In questa breve guida verranno descritte le principali

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE In queste pagine vengono illustrate le procedure da seguire per l inserimento del piano degli studi tramite Uniweb per quei corsi di laurea

Dettagli

Smart guide. Assistenti di lingua Italiana GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE. 30 Gennaio 2016

Smart guide. Assistenti di lingua Italiana GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE. 30 Gennaio 2016 2016 Smart guide Assistenti di lingua Italiana GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE 30 Gennaio 2016 INDICE INDICE... 2 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 ABILITAZIONE

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

Io Partecipo Manuale utente

Io Partecipo Manuale utente 2017 Versione 01.0 Io Partecipo Manuale utente Informatica Trentina S.p.A. 11/01/2017 Sommario Introduzione........3 Registrazione......4 Accesso....6 Utilizzo.....9 Io Partecipo - Manuale utente - versione

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO CARONTE FSE

SISTEMA INFORMATIVO CARONTE FSE Regione Siciliana Assessorato Regionale dell'istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento Regionale dell'istruzione e della Formazione Professionale L'Autorità di Gestione PO FSE 2007-2013

Dettagli

Accreditamento Enti Locali

Accreditamento Enti Locali Accreditamento Enti Locali Manuale Utente per Enti Locali Sommario Introduzione... 2 Registrazione utente... 2 Accreditamento Enti Locali... 9 1 Accreditamento Enti Locali Introduzione Questo manuale è

Dettagli

Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici

Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici Registrazione al Portale Acquisti CADF S.p.A. Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti CADF S.p.A. al seguente

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17 SINFOLAVORO Guida all'inserimento dei dati Aggiornata al 13/02/17 Sommario Accedere... 3 1. Attività alla persona e Servizi di supporto... 4 1.1 Inserimento di un'attività di front-office per un nuovo

Dettagli

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB UTILIZZO PER LA NAVIGAZIONE DEL BROWSER MOZILLA FIREFOX E ACCORGIMENTI DI INSTALLAZIONE... 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3 ACCESSO AL PROGRAMMA

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

PRENOTAZIONE CORSI VIA WEB

PRENOTAZIONE CORSI VIA WEB Pag. 1 di 6 Il seguente manuale introduce le funzionalità dell applicazione sita all indirizzo http://www.scuolaedilelaquila.it/_corsi introdotta per consentire una più rapida e semplice modalità di prenotazione

Dettagli

Bayer. Portale e-procurement. Registrazione e qualificazione in Albo

Bayer. Portale e-procurement. Registrazione e qualificazione in Albo Bayer Portale e-procurement Registrazione e qualificazione in Albo Manuale Fornitori Pagina: 1/18 0 INDICE 0 INDICE... 2 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Definizioni... 3 2 ACCREDITAMENTO

Dettagli

Manuale di istruzioni per la Qualifica Fornitori sul Portale eprocurement di Juventus

Manuale di istruzioni per la Qualifica Fornitori sul Portale eprocurement di Juventus Manuale di istruzioni per la Qualifica Fornitori sul Portale eprocurement di Juventus 1 Premessa Juventus FC S.p.A., in una fase di innovazione e miglioramento continui dei propri strumenti e processi,

Dettagli

revisione dicembre 2010

revisione dicembre 2010 Servizio Prevenzione e Protezione GUIDA ALL INSERIMENTO ONLINE DEGLI ADDETTI E DEI PREPOSTI revisione dicembre 2010 note Accesso all applicativo Cliccare sulla voce Applicativo della sezione Sicurezza

Dettagli

Manuale d uso dell operatore

Manuale d uso dell operatore Caratteristiche principali 1. La procedura consente di effettuare ordini di materiale utilizzando internet, collegandosi con http://www.ecommerce.martondivision.com. 2. Gli ordini ricevuti da Marton entrano

Dettagli

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1 Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE Pag. 1 1. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA AD INVITO 3 2. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA APERTA/RISTRETTA 12 3. SALVATAGGIO/RITIRO

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE per la Domanda di BORSA DI STUDIO a.s. 2016/17 Le domande possono essere presentate dal 15/02/2017 al 31/03/2017 ore 18 1 INDICE 3. ACCESSO, 2 3.1 COMPILAZIONE DOMANDA, 4 3.2 ANNULLAMENTO

Dettagli

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area posta... 5 Scrivi un nuovo messaggio... 5 Selezione ricevuta di consegna... 5 Inserimento

Dettagli

GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017

GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017 GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017 Per presentare ed inviare il progetto è necessario: 1) ACCEDERE ALL'AREA RISERVATA DEL PROPRIO ENTE... 2 2) INSERIRE IL PROGETTO... 4 3) RISPONDERE ALLE DOMANDE

Dettagli

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.2 Roma, Novembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP del 10/02/2015 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE UTENTI... 4 1.1 Nuovo account utente... 5

Dettagli

Censimento Nazionale Impianti Sportivi. Istruzioni per la rilevazione

Censimento Nazionale Impianti Sportivi. Istruzioni per la rilevazione Censimento Nazionale Impianti Sportivi Istruzioni per la rilevazione Metodologia: impianti rilevati Tutte le strutture sportive PUBBLICHE E PRIVATE: SCUOLE ORATORI STRUTTURE SPORTIVE STRUTTURE RICETTIVE

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 2.0 APRILE 2014 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

Manuale utente per Avvocati

Manuale utente per Avvocati La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per Avvocati https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

ALBO PRESTATORI DI BENI E SERVIZI MANUALE D USO

ALBO PRESTATORI DI BENI E SERVIZI MANUALE D USO ALBO PRESTATORI DI BENI E SERVIZI MANUALE D USO 1. INTRODUZIONE L obiettivo del presente documento è di fornire le indicazioni necessarie per un corretto utilizzo dell applicativo oggetto del presente

Dettagli

Gestione Macelli: SOMMARIO. Inserimento... pag. 2. Visualizza/Modifica... pag. 6

Gestione Macelli: SOMMARIO. Inserimento... pag. 2. Visualizza/Modifica... pag. 6 Gestione Macelli: SOMMARIO Inserimento... pag. 2 Visualizza/Modifica.... pag. 6 1 Questa funzione di menù consente di gestire le informazioni relative ai macelli, immesse nella BDR. Come sappiamo, gli

Dettagli

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE Il sistema informativo cultura raccoglie le informazioni sui luoghi della cultura: musei, biblioteche, archivi e luoghi dello spettacolo.

Dettagli

Procedura per la Registrazione per l'accesso ai servizi del Portale Albi professionali e manutenzione della propria posizione anagrafica

Procedura per la Registrazione per l'accesso ai servizi del Portale Albi professionali e manutenzione della propria posizione anagrafica Procedura per la Registrazione per l'accesso ai servizi del Portale Albi professionali e manutenzione della propria posizione anagrafica Registrazione al Portale La procedura di iscrizione al Portale,

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB UTILIZZO DEL BROWSER MOZILLA FIREFOX PER LA NAVIGAZIONE E ACCORGIMENTI DI INSTALLAZIONE... 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3 AL PRIMO ACCESSO

Dettagli

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici - MES Manuale Esterno - Manuale SiAge Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici Revisione del Documento: 00 Data revisione:11-02-16 Struttura Nome Data Firma Redatto da:

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE

MANUALE PER LA GESTIONE Registro delle Lezioni Digitale MANUALE PER LA GESTIONE PREMESSA Dall anno Accademico 2015/2016 lo svolgimento delle attività di didattica frontale, sia istituzionale che a contratto, dovrà essere documentata

Dettagli

H1 HRMS - Modelli word

H1 HRMS - Modelli word H1 HRMS - Modelli word Creazione e compilazione di un modello word con il software H1 HRMS di EBC Consulting All interno di H1 HRMS modulo base è presente una funzione che permette di creare e compilare

Dettagli

DOTE CONCILIAZIONE GUIDA PER LA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI NELLA FILIERA DI CONCILIAZIONE

DOTE CONCILIAZIONE GUIDA PER LA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI NELLA FILIERA DI CONCILIAZIONE DOTE CONCILIAZIONE GUIDA PER LA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI NELLA FILIERA DI CONCILIAZIONE Pag. 1 di 30 INDICE 1 REGISTRAZIONE... 3 2 PROFILAZIONE DELL OPERATORE EROGATORE DEI SERVIZI... 6 3 ABILITAZIONE

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 COMPILAZIONE SCHEDA DI MOVIMENTAZIONE AREA DESTINATARIO 4 MOVIMENTAZIONE RESPINTA

Dettagli

Manuale di istruzioni sull utilizzo della Piattaforma Air Liquide. BravoSolution - All rights Reserved 1

Manuale di istruzioni sull utilizzo della Piattaforma Air Liquide. BravoSolution - All rights Reserved 1 Manuale di istruzioni sull utilizzo della Piattaforma Air Liquide BravoSolution - All rights Reserved 1 Premessa Il gruppo Air Liquide Healthcare (Air Liquide Sanità Service - Vitalaire Italia - Medicasa)

Dettagli

1. PREMESSA 2. ACCESSO A NUVOLA

1. PREMESSA 2. ACCESSO A NUVOLA MANUALE DI SINTESI PER L UTILIZZO DI NUVOLA DA PARTE DEI GENITORI N.B. per un migliore utilizzo di nuvola si consiglia di utilizzare il browser google chrome (funziona correttamente anche utilizzando Mozzilla

Dettagli

Manuale Amministratore BPIOL EASY

Manuale Amministratore BPIOL EASY Manuale Amministratore BPIOL EASY Poste Italiane S.p.A. Patrimonio BancoPosta 1 di 21 Indice 1 Introduzione...3 2 Glossario...3 3 Gli strumenti necessari all accesso al sistema...3 4 Come si accede al

Dettagli

SITI4farmer. Attività di spargimento fertilizzanti TRAINING TUTORIAL. Versione 2 ABACO ACADEMY-4F-TT-ATTIVITÀ DI SPARGIMENTO FERTILIZZANTI-IT

SITI4farmer. Attività di spargimento fertilizzanti TRAINING TUTORIAL. Versione 2 ABACO ACADEMY-4F-TT-ATTIVITÀ DI SPARGIMENTO FERTILIZZANTI-IT SITI4farmer Attività di spargimento fertilizzanti TRAINING TUTORIAL Versione 2 10.03 MOD UD_IT v.01 Identificazione File Tipo ABACO ACADEMY-4F-TT-ATTIVITA DI SPARGIMENTO FERTILIZZANTI-IT Training Tutorial

Dettagli

Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione

Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione - Manuale Utente - Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione Pagina 1 di 16 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e modalità di navigazione... 3 3. Modalità di accesso ai servizi...

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

Primosguardo 365 Guida utente

Primosguardo 365 Guida utente Primosguardo 365 Guida utente Sommario 1. Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Trial... 3 2. Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Produzione... 5 3. Verifica delle utenze Primosguardo

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELL UTENZA PRIMOSGUARDO 365 DI TRIAL

CONFIGURAZIONE DELL UTENZA PRIMOSGUARDO 365 DI TRIAL Guida Utente SOMMARIO Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Trial 1 Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Produzione 4 Verifica delle utenze Primosguardo 365 5 Configurazione ruoli di

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

ALBO ESECUTORI LAVORI MANUALE D USO

ALBO ESECUTORI LAVORI MANUALE D USO ALBO ESECUTORI LAVORI MANUALE D USO 1. INTRODUZIONE L obiettivo del presente documento è di fornire le indicazioni necessarie per un corretto utilizzo dell applicativo oggetto del presente manuale. L Albo

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore

Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore Descrizione generale La piattaforma web di gestione degli appalti garantisce una puntuale gestione della documentazione relativa agli appalti in relazione

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

INDICE 1. ACCESSO. 4. DOCUMENTI 4.1 Bacheca della scuola/classe 4.2 Pagellino 4.3 Pagella. 5. UTILITA 5.1 Cambio password 6.

INDICE 1. ACCESSO. 4. DOCUMENTI 4.1 Bacheca della scuola/classe 4.2 Pagellino 4.3 Pagella. 5. UTILITA 5.1 Cambio password 6. TUTORIAL Il seguente tutorial si riferisce alla corretta procedura di accesso al sistema ScuolaNext, tramite il quale i genitori, relativamente ai propri figli, possono: verificare i dati anagrafici; consultare

Dettagli

Registri Associazioni Lombardia. Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia

Registri Associazioni Lombardia. Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia 1 1 Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia 2 Introduzione Il seguente manuale illustra il funzionamento del sistema per la registrazione

Dettagli

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 SIRIO Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 Versione 1.0 del 21/10/2016 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Accesso allo sportello... 4 Navigazione e logout... 5 Attività di variazioni

Dettagli

Sommario Home... 3 Autoregistrazione... 4 Login... 5 Nuova Azienda... 6 Accesso Aziende... 9 Nuovo Annuncio di lavoro da azienda Intermediazione...

Sommario Home... 3 Autoregistrazione... 4 Login... 5 Nuova Azienda... 6 Accesso Aziende... 9 Nuovo Annuncio di lavoro da azienda Intermediazione... Azienda Sommario Home... 3 Autoregistrazione... 4 Login... 5 Nuova Azienda... 6 Accesso Aziende... 9 Nuovo Annuncio di lavoro da azienda Intermediazione... 12 Gestione degli Annunci di lavoro... 15 Logout...

Dettagli

Guida alla procedura informatica di Gestione Cantiere - Intervento 19

Guida alla procedura informatica di Gestione Cantiere - Intervento 19 Guida alla procedura informatica di Gestione Cantiere - Intervento 19 Marzo 2017 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 1.1. PRIMO ACCESSO AL SISTEMA DA PARTE DELL UTENTE CREATO... 2 1.2. PROCEDURA DI RIPRISTINO

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Applicazione ios (v )

Applicazione ios (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione ios (v. 3.1.4) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. PREMESSA PER GLI UTENTI IOS 10... 2 2. LOGIN... 4 3. MENU... 5 3.1 RECENTI... 6 3.2 APPLICAZIONI... 8 3.2.1

Dettagli

INTERMEDIARI Versione del 24 giugno 2016

INTERMEDIARI Versione del 24 giugno 2016 GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI Versione del 24 giugno 2016 www.sistri.it PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI SOMMARIO PROCEDURE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI RIFIUTI 3 ACCESSO AL SISTEMA 7 MEMORIZZAZIONE

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement 1 Indice I Gare ad invito 3 II III IV Gare ad evidenza pubblica Visualizzazione della procedura a Portale Richieste di chiarimenti

Dettagli