Esercizio Segnalazioni di disapprovazione. Esercizio 2

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Esercizio Segnalazioni di disapprovazione. Esercizio 2"

Transcript

1 A Dovete aiutare la brava conduttrice televisiva Monia Sventura a completare il cast del suo nuovo programma. La squadra è quasi al completo e Monia deve trovare soltanto le ultime due concorrenti. A complicare l operazione ci sono diversi aspetti da considerare:. Monia rischia di perdere diverse amicizie con questo programma e, per salvarne qualcuna, vorrebbe inserire nel cast almeno una amica;. Per ogni candidata sono pervenute diverse segnalazioni di apprezzamento o disapprovazione da parte di autorevoli personaggi, e Monia ha deciso di selezionare candidate che raccolgano complessivamente almeno 7 segnalazioni di apprezzamento e non più di 4 di disapprovazione; 3. per ogni candidata Monia ha espresso un voto in decimi (in tabella), che valuta le doti principali della stessa in fatto di: bellezza fisica, litigiosità, richieste finanziarie, nonché l eventuale rapporto di amicizia ed il numero di segnalazioni pervenute. Fornire un modello di PL del problema di selezionare due candidate tali che la bellezza media delle due candidate sia almeno 6, la litigiosità media sia almeno 7, minimizzando il costo delle assunzioni e soddisfacendo i requisiti di cui al punto e. Candidata Ella Nonatelia Ada Pisiceya Lea Missarez Amica di Monia si no no si Segnalazioni di apprezzamento Segnalazioni di disapprovazione 3 Bellezza fisica Litigiosità Richieste Petra Di Cormeni finanziarie Per semplificare la soluzione del problema, si supponga di poter assumere un numero frazionario di persone, ovvero che un cast composto da (0,5 Ella + 0,8 Ada + 0,6 Lea + 0, Petra) sia ammissibile. A questa soluzione corrisponde, ad es., un numero medio di segnalazioni di apprezzamento 7,6/=3,8.. Portare il problema in forma standard.. Utilizzando l algoritmo del simplesso (fase e fase ) trovare una soluzione ottima del problema o dimostrare che il problema è impossibile o illimitato inferiormente. Applicare la regola di Bland. ma libera, In tabella sono riportati gli archi di un grafo con 7 nodi, sono dati i valori di capacità degli archi ed un flusso ammissibile. A partire dal flusso dato trovare il massimo flusso inviabile dal nodo al nodo 7 con l algoritmo di Ford e Fulkerson. Archi (,) (,3) (,4) (,3) (,5) (3,5) (3,6) (4,6) (5,6) (5,7) (6,7) Capacità Flussi Fornire la definizione di insieme convesso, funzione convessa, problema di programmazione convessa. Dimostrare che nei problemi di Programmazione Convessa un punto di minimo locale è anche punto di minimo globale.

2 B A seguito di uno spiacevole inconveniente di natura tecnica il tour operator BelleVacanze deve riuscire a trasferire a casa due gruppi di turisti rimasti bloccati alle Maldive e alle Seychelles. Il gruppo rimasto bloccato alle Maldive è composto da 0 persone di Roma e 7 di Milano. Mentre il gruppo bloccato alle Seychelles è composto da 9 persone di Milano e 4 di Roma. Ogni notte passata alle Maldive comporta un costo di 00 euro a persona, mentre una notte aggiuntiva alle Seychelles costa 0 euro. Il volo charter sarà disponibile per riportare le persone alle loro destinazioni tra 3 giorni. Inoltre è possibile trasferire i turisti con voli di linea. Tutti i voli disponibili, con il loro costo unitario, sono riportati in Tabella. Si assumano sempre possibili le coincidenze tra una partenza del mattino con destinazione e una partenza pomeridiana da, così come una partenza pomeridiana con destinazione e una partenza serale da. Formulare il problema come un problema di flusso a costo minimo. Destinazione Costo unitario per il Giorno tour operator Maldive- Milano 50 euro mattina Milano-Roma 40 euro pomeriggio Seychelles- Roma 300 euro mattina Maldive- Francoforte 300 euro mattina Francoforte- Roma 80 euro pomeriggio Roma-Milano 40 euro sera Seychelles- Maldive 0 euro 3 mattina Maldive- Roma 00 euro 3 pomeriggio Roma-Milano 0 euro 3 sera State applicando l algoritmo di Floyd e Warshall ad un grafo con 5 nodi. Alla fine del passo ottenete le matrici in figura (quella di sinistra indica i cammini minimi, quella di destra i predecessori). Effettuate i passi 3, 4 e 5 dell algoritmo e mostrare i cammini minimi dal nodo al nodo 4 e dal nodo 4 al nodo. In presenza di cicli negativi arrestate l algoritmo e mostrate un ciclo negativo min +. Portare il problema in forma standard Utilizzando l algoritmo del simplesso (fase e fase ) trovare una soluzione ottima del problema o dimostrare che il problema è impossibile o illimitato inferiormente. libera, Applicare la regola di Bland. Illustrare il problema di flusso di costo minimo. Dimostrare che una base della matrice dei coefficienti coincide con un albero ricoprente della rete di flusso.

3 C Una società chimica produce tre solventi A,B,C, i cui prezzi di vendita sono, rispettivamente, 50, 80 e 0 euro/kg. Il profitto sul solvente C è pari al 5% del prezzo di vendita, mentre il profitto su A e B è pari al 0% del prezzo di vendita. La società desidera ottenere un fatturato mensile non inferiore a 0 milioni di euro. Il processo produttivo di A e B genera un residuo tossico da smaltire pari 6 gr di residuo per kg di A prodotto e 8 gr di residuo per kg di B prodotto. Il residuo tossico viene smaltito in un impianto apposito nello stesso mese di produzione, l impianto di smaltimento ha una capacità massima di tonnellate/mese. Il solvente C è un sottoprodotto della lavorazione di A e B, per cui per produrre un kg di C è necessario produrre almeno kg di A e kg di B. Si formuli come problema di PL il problema determinare i livelli mensili di produzione di A, B, C tali da massimizzare il profitto complessivo. Nelle due tabelle sono riportati gli 8 archi di una rete di flusso con 7 nodi e la domanda ai 7 nodi, con la convenzione che una domanda negativa è una disponibilità di flusso. Utilizzando la fase del simplesso su reti determinare se la rete ammette una flusso ammissibile oppure no. Archi (,) (,4) (,3) (3,5) (4,6) (4,7) (6,5) (6,7) Nodo Domanda Dato il problema di PL in figura,. impostare il problema duale e risolverlo con il metodo grafico;. Se il duale ammette una soluzione ottima, dalla soluzione ottima del duale ricavare la soluzione ottima del primale con le condizioni di ortogonalità. Se il duale non ammette una soluzione ottima, risolvere il primale con il metodo del simplesso (fase e fase ). min Illustrare le definizioni di vertice e soluzione base ammissibile. Dimostrare che una soluzione ammissibile di un problema di PL in forma standard è un vertice del poliedro delle soluzioni ammissibili se e solo se è una soluzione base ammissibile.

4 D Un impianto manifatturiero è composto da 4 macchine differenti: pesatura, compressione, inscatolamento e stampa delle confezioni. Avete a disposizione 4 operai. Dovete decidere quante ore ogni operaio deve dedicare ad ogni macchina in modo tale da massimizzare il numero di ore totali lavorate, rispettando i vincoli sulle compatibilità operaio/macchina, sul massimo numero di ore settimanali che ogni operaio può lavorare, e sul massimo numero di ore settimanali che ogni macchina può lavorare. Tutti i dati del problema sono riportati in Tabella. Ore Pesatura Compressione Inscatolamento Stampa Alberto 40 Si Si Si No Bernardo 36 No Si Si No Carlo 0 Si No No Si Daniele 5 No No Si Si Ore Si formuli il problema come problema di massimo flusso su un grafo opportuno. In tabella è riportato il peso degli archi di un grafo non orientato con nodi. Trovare l albero ricoprente di peso minimo con l algoritmo di Prim-Dijkstra, a partire dall esecuzione parziale mostrata nella seconda tabella. Indicare in quale ordine vengono aggiunti archi all albero ricoprente (in quale ordine vengono fissati ad i flag dei nodi del grafo) ed il peso dell albero ricoprente di costo minimo. Archi (,) (,5) (,7) (,3) (,8) (3,4) (3,9) (3,0) (4,5) (4,) (5,6) (6,7) (7,8) (8,9) (0,) (,6) Costi Nodi Flag Predecessori Distanze Utilizzando l algoritmo del simplesso (fase e fase ) trovare una soluzione ottima del problema o dimostrare che il problema è impossibile o illimitato inferiormente. Applicare la regola di Bland. min = = = 4,, 3, 3 4 Descrivere la sensitività del valore ottimo della funzione obiettivo, in un problema di PL, alle variazioni dei termini noti e alle variazioni dei costi delle variabili fuori base, dimostrando le proprietà descritte nel caso particolare dei problemi in forma standard.

5 E La cantina GrogCubano deve pianificare la produzione di rum per i prossimi 9 anni (dall anno 005 all anno 04, estremi inclusi). La GrogCubano produce rum non invecchiato, invecchiato due anni, invecchiato 5 anni ed infine rum invecchiato 8 anni. La domanda (che deve essere soddisfatta dalla produzione di rum GrogCubano) è stimata a 5000 litri per anno. La produzione annuale di rum non invecchiato viene stimata di 7000 litri/anno per i prossimi 3 anni, 5000 litri/anno per il triennio successivo e 3000 litri/anno per l ultimo triennio per via di una graduale dismissione di alcuni appezzamenti di terreno. Il rum non invecchiato viene venduto a 3 euro al litro, il rum invecchiato per due anni viene venduto a 6 euro al litro. Il rum invecchiato di 5 anni viene venduto a 0 euro al litro, mentre il rum invecchiato 8 anni viene venduto a 8 euro al litro. Formulare il problema come un problema di flusso a costo minimo per massimizzare il guadagno nel corso dei 9 anni. Un progetto si compone di 0 attività, con durate e predecessori noti e rappresentati in tabella. Calcolare il minimo tempo di completamento del progetto, le attività critiche e gli slittamenti di ogni attività. Infine, spiegare che cosa succede se l attività A 4 richiede 46 giorni invece dei 7 preventivati. Motivare la risposta. Attività A A A 3 A 4 A 5 A 6 A 7 A 8 A 9 A 0 Durata Predecessori A A A 3 A 3 A 5 A 6 A 7 A 7 A 8 Utilizzando l algoritmo del simplesso (fase e fase ) trovare una soluzione ottima del problema o dimostrare che il problema è impossibile o illimitato inferiormente. Applicare la regola di Bland. min = = = 5,, 3, 4 4 Definire il problema di Cammino minimo e dimostrare il teorema di Floyd-Warshall.

6 F Dovete aiutare la conduttrice televisiva Monia Sventura a completare il cast del suo nuovo programma, che prevede ad ogni puntata l eliminazione di un partecipante mediante televoto. La squadra è quasi al completo e Monia deve selezionare gli ultimi tre partecipanti, da scegliere in una rosa di 5 persone. Il budget a disposizione è di euro ed ogni candidato ha delle richieste finanziarie diverse per uscire alla prima, seconda o terza puntata, riportate in tabella. Ammesso che sia possibile pilotare le uscite di ogni puntata, fornire un modello di PL del problema di selezionare i tre partecipanti che verranno eliminati nelle prime tre puntate al costo totale minimo. Candidato/a Costo (euro) per uscire alla Prima puntata Seconda puntata Terza puntata Gion Sermuzi Ella Nonatelia Bibi Kader Lea Missarez Petra di Cormeni Utilizzando l algoritmo del simplesso (fase e fase ) trovare una soluzione ottima del problema o dimostrare che il problema è impossibile o illimitato inferiormente. Applicare la regola di Bland. min , libera In tabella sono riportati gli archi di un grafo con 5 nodi, e sono dati i valori di capacità degli archi ed un flusso ammissibile. A partire dal flusso dato trovare il massimo flusso inviabile dal nodo al nodo 5 con l algoritmo di Ford e Fulkerson. Archi (,) (,3) (,4) (,5) (,3) (,4) (,5) (3,4) (3,5) (4,5) Capacità Flussi Illustrare il problema di Albero ricoprente di costo minimo e descrivere gli algoritmi di Kruskal, Prim e Prim-Dijkstra, dimostrando la proprietà su cui si basano.

7 G Un cluster di computer è composto da 8 processori indipendenti collegati in rete tra loro da una serie di link. Uno di questi processori (detto Master) svolge funzioni di ripartizione del carico di calcolo e di raccolta dei dati elaborati dai processori adibiti al calcolo. Gli otto processori sono collegati ad anello, ovvero il processore i può comunicare verso i due processori adiacenti i+ e i-, dove la somma è modulo 8, ovvero 8+=. I link dell anello sono bidirezionali e la massima banda per ogni link sull anello è pari a 04 Mb/sec, per ogni verso di comunicazione. Oltre ai link ad anello, ogni processore ha un link diretto (unidirezionale) verso il processore Master. La capacità del link diretto è pari a 00 Mb/sec. Ogni processore deve trasferire al processore Master un quantitativo di dati al secondo riportato in Tabella, oltre agli eventuali dati in transito da altri processori. Formulare come problema di massimo flusso il problema di massimizzare i dati che possono essere trasferiti dai 7 processori verso il processore Master. Processore Dati prodotti (Mb/sec) (Master) In tabella è riportato il peso degli archi di un grafo orientato con nodi. Trovare l albero dei cammini minimi (a partire dal nodo 3), continuando l esecuzione dell algoritmo di Dijkstra mostrata nella seconda tabella. Indicare in quale ordine vengono fissati ad i flag dei nodi del grafo e mostrare il cammino minimo (e la sua lunghezza) dal nodo 3 al nodo 6. Archi (,5) (,7) (,) (3,) (3,4) (3,9) (3,0) (4,5) (4,) (5,6) (7,6) (8,) (8,7) (9,8) (0,) (,6) Costi Nodi Flag Predecessori Distanze Portare il problema in forma standard.. Utilizzando l algoritmo del simplesso (fase e fase ) trovare una soluzione ottima del problema o dimostrare che il problema è impossibile o illimitato inferiormente. Applicare la regola di Bland. ma libera, Illustrare la teoria della dualità. Dimostrare i teoremi di dualità debole e forte.

8 H La ditta Sollazza produce caffè nelle tre qualità Oro, Argento e Gustopiù utilizzando le varietà base Arabica e Sud-America. La varietà Arabica può essere acquistata al costo di euro/kg, mentre la Sud-America costa euro/kg. Il caffè Sollazza Oro viene prodotto con solo caffè Arabica, il Sollazza Argento contiene il 60% di Arabica e il 40% di Sud-America, il Gustopiù contiene il 0% di Arabica e l 80% di Sud-America. Il prezzo di vendita (all ingrosso) del Sollazza Oro è di euro al pacchetto da 50 grammi, il Sollazza Argento è venduto a euro al pacchetto da 50 gr, il Gustopiù viene venduto a 70 centesimi al pacchetto da 50 gr. I costi di lavorazione per kg di prodotto, che includono manodopera, trasporto e confezione, sono pari a 30 centesimi per il Sollazza Oro, 0 centesimi per il Sollazza Argento e 5 centesimi per il Gustopiù. Il mercato richiede che almeno il 40% (in numero di pacchetti) della produzione sia di Sollazza Oro, e che almeno il 0% sia di Gustopiù. La ditta Sollazza ha a disposizione euro per acquistare e produrre caffè e vuole massimizzare il ricavo complessivo. Formulare come problema di PL il problema di determinare i livelli di produzione ottimali dei tre tipi di caffè, supponendo accettabili le soluzioni frazionarie. Nelle due tabelle sono riportati i 6 archi di una rete di flusso con 6 nodi e la domanda ai 6 nodi, con la convenzione che una domanda negativa è una disponibilità di flusso. Utilizzando la fase del simplesso su reti determinare se la rete ammette un flusso ammissibile oppure no. Archi (,) (,4) (,3) (3,5) (4,6) (5,6) Nodo Domanda Dato il problema di PL in figura,. impostare il problema duale e risolverlo con il metodo grafico;. Se il duale ammette una soluzione ottima, dalla soluzione ottima del duale ricavare la soluzione ottima del primale con le condizioni di ortogonalità. Se il duale non ammette una soluzione ottima, risolvere il primale con il metodo del simplesso (fase e fase ). min Illustrare il problema di Massimo Flusso e dimostrare il teorema di Ford-Fulkerson.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Primo appello 30 gennaio Esercizio 1.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Primo appello 30 gennaio Esercizio 1. A = Esercizio In tabella sono riportati gli archi di un grafo con nodi, e sono dati i costi di ogni arco. Risolvere il problema del camo imo per ogni coppia di nodi applicando l algoritmo di Floyd e Warshall.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 20 giugno 2014

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 20 giugno 2014 A Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia Un tifoso di calcio in partenza da Roma vuole raggiungere Rio De Janeiro per la finale del mondiale spendendo il meno possibile. Sono date le seguenti disponibilità

Dettagli

S 1 V. Lago S 2. Esercizio 2

S 1 V. Lago S 2. Esercizio 2 A Ricerca Operativa Primo appello Una regione è attraversata da un torrente a rischio di inondazioni invernali. Allo scopo di contenere le piene improvvise è stato realizzato un bacino cilindrico V da

Dettagli

A-2 a PI. Esercizio 2. Domanda 3

A-2 a PI. Esercizio 2. Domanda 3 A-2 a PI Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia È dato il problema di PL in figura. 1. Facendo uso delle condizioni di ortogonalità, dimostrare o confutare l ottimalità della soluzione x = 1; x =

Dettagli

Esercizio 1. min. Esercizio 2. Esercizio 3

Esercizio 1. min. Esercizio 2. Esercizio 3 A UNIVERSIÀ DEGLI SUDI ROMA RE Ricerca Operativa Primo appello gennaio 00 Esercizio Portando il problema in forma standard si aggiungono le variabili e 4. Impostando il problema artificiale è sufficiente

Dettagli

Esercizio 2. Domanda 3

Esercizio 2. Domanda 3 A-2 a PI Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia È dato il problema di PL in figura. 1. Facendo uso delle condizioni di ortogonalità, dimostrare o confutare l ottimalità della soluzione 2; 0; 2. Facendo

Dettagli

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2010

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2010 A Ricerca Operativa Seconda prova intermedia La produzione del pane su scala industriale segue un processo in cinque fasi: () preparazione ingredienti, () impasto in gradienti, (3) prima cottura, (4) trattamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013 A Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia Si è rotto un aereo che doveva trasportare un elevato numero di persone dalla città 3 alla città 8. Si rende quindi necessario utilizzare i posti disponibili

Dettagli

Esercizio 1. Esercizio 2

Esercizio 1. Esercizio 2 A Ricerca Operativa Primo appello novembre 006 Esercizio Una mensa offre un menù con scelte di primi (risotto alla pescatora e spaghetti al tonno) e secondi (pomodori ripieni e seppie al tegame). Una porzione

Dettagli

+ 2x Esercizio 2

+ 2x Esercizio 2 A Barrare la casella corrispondente: Diploma t Laurea t (specificare quale: ) Esercizio È dato il problema di PL in figura. Trovare una soluzione ottima del problema con l algoritmo del simplesso o dimostrare

Dettagli

Esercizio 1. Esercizio 2

Esercizio 1. Esercizio 2 A-2 a PI Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia La Pharmatix è un azienda di Anagni che produce due principi attivi, A e B, che consentono un profitto per grammo venduto di 20 e 30 euro rispettivamente.

Dettagli

Esercizio 1. Esercizio 2

Esercizio 1. Esercizio 2 A Ricerca Operativa Primo appello 8 novembre 007 Esercizio Nicola il fornaio prepara e vende panettoni, pizza bianca e ciambellone per i clienti del suo forno. Un panettone da Kg si vende a 7 e richiede,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013 A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Seconda prova intermedia 7 giugno 0 Nome: Cognome: Matricola: Orale /06/0 ore aula N Orale 0/07/0 ore aula N

Dettagli

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 13 giugno 2011

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 13 giugno 2011 A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Stdi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Seconda prova intermedia gigno Nome: Cognome: Matricola: voglio sostenere la prova orale il giorno venerdì //

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 05/09/18

Esame di Ricerca Operativa del 05/09/18 Esame di Ricerca Operativa del 0/09/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda agricola produce mensilmente 0 ettolitri di olio (O) e 0 ettolitri di vino (V) che vengono venduti all

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa. max 14 x x 2 5 x 1 3 x x 1 3 x x x 2 16 x x x 1 x 2 15 x x 2 41

Esame di Ricerca Operativa. max 14 x x 2 5 x 1 3 x x 1 3 x x x 2 16 x x x 1 x 2 15 x x 2 41 Esame di Ricerca Operativa (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x + 8 x x 3 x x 3 x x + 3 x x + x x x x +

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 28/06/2019. max 9 x 1 +8 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x 2 3

Esame di Ricerca Operativa del 28/06/2019. max 9 x 1 +8 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x 2 3 Esame di Ricerca Operativa del 8/0/09 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. a) Risolvere il seguente problema di programmazione lineare mediante l algoritmo del simplesso: max 9 x +8 x x +0

Dettagli

1 3 x. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Secondo appello 16 settembre 2004 SOLUZIONI

1 3 x. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Secondo appello 16 settembre 2004 SOLUZIONI A x numero di titoli obbligazionari A numero di titoli obbligazionari B Formulazione: che in forma standard diventa: max 0,*0x + 0,6 * 00 0x + 00 0.000 ( x + ) x min 8x 0x + 00 + x = 0.000 x + + x = 0

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/01/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 16/01/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y +9 y +9 y + y +y +0 y y +

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y +y + y + y + y + y y y + y y +

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA ESAME SCRITTO DI RICERCA OPERATIVA. Verona, 6 Giugno 1996

FACOLTA DI ECONOMIA ESAME SCRITTO DI RICERCA OPERATIVA. Verona, 6 Giugno 1996 Verona, Giugno ) E dato il seguente problema di Programmazione Lineare: min( x + ) x x x Rappresentare il problema geometricamente e successivamente scriverlo in forma standard. a) Determinare una soluzione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 18/02/13

Esame di Ricerca Operativa del 18/02/13 Esame di Ricerca Operativa del 8/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x +8 x x + x x +x x x + x x +x 8 x

Dettagli

I appello Ricerca operativa

I appello Ricerca operativa I appello Ricerca operativa 0.0.014 1. Formulare in termini di programmazione lineare (intera) il seguente problema. Una Società gestisce una squadra di calcio adottando una politica di massimizzare il

Dettagli

Fac-simile dell esame di Ricerca Operativa. max 7 x 1 2 x 2 3 x 1 +x 2 2 x 1 2 x 2 3 x x 1 +x x 1 x 2 5

Fac-simile dell esame di Ricerca Operativa. max 7 x 1 2 x 2 3 x 1 +x 2 2 x 1 2 x 2 3 x x 1 +x x 1 x 2 5 Fac-simile dell esame di Ricerca Operativa (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x +x x x x x +x x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/19. max 6 x 1 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x x 1 +2 x x 1 x 2 19

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/19. max 6 x 1 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x x 1 +2 x x 1 x 2 19 Esame di Ricerca Operativa del /0/9 Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo del simplesso primale: max x x x + x x + x 8 x x x x x + x x x 9 passo {,} passo

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 20/02/18

Esame di Ricerca Operativa del 20/02/18 Esame di Ricerca Operativa del //8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere mediante l algoritmo del simplesso duale il seguente problema di programmazione lineare: min x x +x x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 23/02/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 23/02/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x +x x x x +x x +x x x x + x Base

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 17/07/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 17/07/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 7/07/7 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x +x x + x x x x x x x +x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 17/02/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 17/02/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max 9 x +x x +x 8 x x x + x 9 x +x x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 07/06/2019

Esame di Ricerca Operativa del 07/06/2019 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/09 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere il seguente problema di programmazione lineare applicando l algoritmo del simplesso duale: min y y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 07/09/2016

Esame di Ricerca Operativa del 07/09/2016 Esame di Ricerca Operativa del 0/09/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un industria chimica produce due tipi di fertilizzanti (A e B) la cui lavorazione è affidata ai reparti di produzione e

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/06/2015

Esame di Ricerca Operativa del 16/06/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/0/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una ditta produce vernici in tre diversi stabilimenti (Pisa, Cascina, Empoli) e le vende a tre imprese edili (A, B, C). Il

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 04/07/17

Esame di Ricerca Operativa del 04/07/17 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y + y +9 y y y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 25/06/12

Esame di Ricerca Operativa del 25/06/12 Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x x x + x x x 8 x x x + x x x Base

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 11/02/2015

Esame di Ricerca Operativa del 11/02/2015 Esame di Ricerca Operativa del /0/0 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio. Un azienda produce tipi di TV (, 0, 0 e pollici) ed è divisa in stabilimenti (A e B). L azienda dispone di 0 operai in A e 0

Dettagli

Matricola: Esercizio 1

Matricola: Esercizio 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROM TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Secondo recupero - Ordinamento DM 509/99 settembre 00 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio La produzione del pane

Dettagli

Esercizio 1. Esercizio 2. Domanda 3

Esercizio 1. Esercizio 2. Domanda 3 A Ricerca Operativa Prova intermedia 6 novembre 008 Esercizio Una regione è attraversata da un torrente a rischio di siccità estive. Allo scopo di mantenere una portata costante durante l'anno è stata

Dettagli

Prova Scritta di Ricerca Operativa Prof. Facchinei 02/07/2002

Prova Scritta di Ricerca Operativa Prof. Facchinei 02/07/2002 Cognome: Nome: Prova Scritta di Ricerca Operativa Prof. Facchinei 02/07/2002 1. (Punti 7) Enunciare e dimostrare il teorema dell adualità debole (Scrivere esplicitamente a quale coppia primale/duale si

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/01/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un azienda produce palloni da calcio e da basket che vende a 1 e 20 euro rispettivamente. L azienda compra ogni settimana

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/01/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un azienda produce palloni da basket e da calcio che vende rispettivamente a 1 e euro. L azienda compra ogni settimana 00

Dettagli

Domini di funzioni di due variabili. Determinare i domini delle seguenti funzioni di due variabili (le soluzioni sono alla fine del fascicolo):

Domini di funzioni di due variabili. Determinare i domini delle seguenti funzioni di due variabili (le soluzioni sono alla fine del fascicolo): UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO C.d.L. in INGEGNERIA GESTIONALE Esercizi di Ricerca Operativa Prof. Saverio Salerno Corso tenuto nell anno solare 2009 I seguenti esercizi sono da ritenersi di preparazione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 23/02/17

Esame di Ricerca Operativa del 23/02/17 Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y + y + y + y y +0 y + y y y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/07/19. Esercizio 1. (a) Risolvere mediante il metodo del simplesso il seguente problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 19/07/19. Esercizio 1. (a) Risolvere mediante il metodo del simplesso il seguente problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere mediante il metodo del simplesso il seguente problema di programmazione lineare: max x +x x + x x x x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 09/02/2016

Esame di Ricerca Operativa del 09/02/2016 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una sartoria produce tipi di vestiti: pantaloni, gonne e giacche, utilizzando stoffa e filo. Settimanalmente, la disponibilità

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/02/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 16/02/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y + y +0 y +0 y +y + y y y +y y y y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 04/02/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 04/02/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y + y + y + y + y + y y y +y y +

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/09/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 15/09/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /09/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x x x x x x +x 9 x + x 8 x +x Base

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016 Esame di Ricerca Operativa del 19/01/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una banca offre ai suoi clienti diversi tipi di prestito: mutuo casa, credito auto, credito famiglia, che rendono un interesse

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 12/06/18. Base x Degenere? y Indice Rapporti Indice uscente entrante

Esame di Ricerca Operativa del 12/06/18. Base x Degenere? y Indice Rapporti Indice uscente entrante Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo del simplesso duale: min y + y + y + y + y + y y y y + y +y = y y + y +y y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 14/09/18

Esame di Ricerca Operativa del 14/09/18 Esame di Ricerca Operativa del /9/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere mediante l algoritmo del simplesso duale il seguente problema di programmazione lineare: Iterazione {,}

Dettagli

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Prima prova intermedia 19 aprile 2010

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Prima prova intermedia 19 aprile 2010 A Ricerca Operativa Prima prova intermedia 9 aprile 00 Ordinamento 70/04 Laurea ing. Inf. Esercizio Al ristorante Socari due primi, due secondi, tre dolci e quattro coperti costano non meno di quattro

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18 Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda informatica produce tre tipi di processori P, P, P nelle sedi S, S, S. La capacitá di produzione settimanale

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ (Cognome) (Nome) (Numero d Matricola) Esercizio. Uno studente vuole definire un piano di studio settimanale per preparare gli esami A, B e C, massimizzando le ore (h)

Dettagli

Problemi. sbj. x 0, x intero

Problemi. sbj. x 0, x intero Problemi Spiegare e dimostrare in quali intervalli di R la funzione arctan x è concava, convessa o nessuno dei due casi. Si ricordi che la derivata prima di arctan x è +x 2. Si codifichi in una formula

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016 Esame di Ricerca Operativa del 9/0/06 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio. Una banca offre ai suoi clienti diversi tipi di prestito: mutuo casa, credito auto, credito famiglia, che rendono un interesse

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 11/1/19

Esame di Ricerca Operativa del 11/1/19 Esame di Ricerca Operativa del // (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere il seguente problema di programmazione lineare, determinandone il problema duale ed applicando l algoritmo

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/7 (Cognome) (Nome) (Numero d Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max 7 x x x x x x x + x x x 0 x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18 Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda informatica produce tre tipi di processori P, P, P nelle sedi S, S, S. La capacitá di produzione settimanale

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y + y y y +y + y +y

Dettagli

A.A Fondamenti di Ricerca Operativa. 2. Determinare β affinchè il poliedro descritto dal sistema di disequazioni

A.A Fondamenti di Ricerca Operativa. 2. Determinare β affinchè il poliedro descritto dal sistema di disequazioni A.A. 08-09 Fondamenti di Ricerca Operativa. Si consideri il problema min x + x + 4x 3 3x 4 x + x 3 = 5 x + x 4 = x, x, x 3, x 4 0 Stabilire se il problema ha insieme ammissibile vuoto, oppure è illimitato,

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 09/06/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 09/06/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 09/0/ (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x x +x x x x +x x + x x Base

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 03/09/2015

Esame di Ricerca Operativa del 03/09/2015 Esame di Ricerca Operativa del 0/09/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una raffineria di petrolio miscela tipi di greggio per ottenere tipi di carburante: senza piombo, diesel e blu diesel.

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 30/06/14. max 4 x 1 7 x 2 x 1 +7 x 2 7 x 1 4 x 2 7 x 1 +5 x 2 5 x 1 x 2 5 x 2 1 x 1 +4 x 2 6

Esame di Ricerca Operativa del 30/06/14. max 4 x 1 7 x 2 x 1 +7 x 2 7 x 1 4 x 2 7 x 1 +5 x 2 5 x 1 x 2 5 x 2 1 x 1 +4 x 2 6 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x 7 x x +7 x 7 x x 7 x + x x x x x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 13/06/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 13/06/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y y + y y +y +y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 28/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 28/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 8/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y +8 y + y y y +y +y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 09/01/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 09/01/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min 7 y +y + y + y +y +7 y y +y y y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 18/06/18

Esame di Ricerca Operativa del 18/06/18 Esame di Ricerca Operativa del 8/0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x +x x x x +x x x x + x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 6/2/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 6/2/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del //8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y +9 y + y +9 y + y + y y + y

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA ESAME SCRITTO DI RICERCA OPERATIVA. Verona, 5 Febbraio , : ; ;,, trovare il punto di

FACOLTA DI ECONOMIA ESAME SCRITTO DI RICERCA OPERATIVA. Verona, 5 Febbraio , : ; ;,, trovare il punto di Verona, Febbraio 99 ) Dato il problema min( cx + cx ) x+ x x = x + x x = ax + x x = x i 0 i =,... a) dire, giustificando, per quali valori di c, c ed a in una soluzione ammissibile si ha x =x =/; la soluzione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 1/02/2019

Esame di Ricerca Operativa del 1/02/2019 Esame di Ricerca Operativa del /0/0 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere il seguente problema di programmazione lineare applicando l algoritmo del simplesso: max x +x x 0 x +x

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione)

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) COGNOME: NOME: MATRICOLA:. Una nota azienda automobilistica produce due modelli di auto (un utilitaria e una berlina), che rivende con un guadagno

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 08/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 08/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 08/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x + x x +x x x 0 x + x x x 8 x x 8

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x x x x x + x x + x x x x +x Base

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 18/12/12. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 18/12/12. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del // (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x x x x x + x x x + x x Base Soluzione

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (9 cfu)

RICERCA OPERATIVA (9 cfu) a PROVA scritta di RICERCA OPERATIVA (9 cfu) gennaio Cognome Nome Ai fini della pubblicazione (cartacea e elettronica) del risultato ottenuto nella prova di esame, autorizzo al trattamento dei miei dati

Dettagli

Ricerca Operativa. Esercizi proposti

Ricerca Operativa. Esercizi proposti Ricerca Operativa Esercizi proposti 1. Un fiorista deve addobbare una sala per un ricevimento. Ha a disposizione quattro tipi di fiori: rose, gerbere, lilium e calle. Rose, gerbere e lilium sono disponibili

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa

Esame di Ricerca Operativa Esame di Ricerca Operativa (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y + y + y +7 y +y + y y y +y y y = y y +y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 21/06/17

Esame di Ricerca Operativa del 21/06/17 Esame di Ricerca Operativa del /0/7 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda vinicola produce tre qualitá di vino Q, Q, Q che vende ad un prezzo di 0E, 0E, 0E ad ettolitro, rispettivamente

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 10/09/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 10/09/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x + x 8 x +x x x x x x x x Base

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 08/09/17

Esame di Ricerca Operativa del 08/09/17 Esame di Ricerca Operativa del 08/09/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Una dieta giornaliera consiste di tre cibi C, C e C, che vengono assunti nella quantità complessiva di 00 grammi.

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 11/07/2016

Esame di Ricerca Operativa del 11/07/2016 Esame di Ricerca Operativa del /0/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un erboristeria vuole produrre una nuova tisana utilizzando tipi di tisane già in commercio. Tali tisane sono per lo più composte

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: max x + x x x x x x + x x Si applichi l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a

Dettagli

Esercizio 1. Soluzione. Associando una variabile alla quantità (in kg) prodotta di ogni solvente, si hanno tre variabili

Esercizio 1. Soluzione. Associando una variabile alla quantità (in kg) prodotta di ogni solvente, si hanno tre variabili UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROM TRE orso di Stdi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Secondo recpero Settembre 007 Nome: ognome: arrare la casella corrispondente: Larea Ing Informatica ltro Esercizio

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 09/04/2019. (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola)

Esame di Ricerca Operativa del 09/04/2019. (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esame di Ricerca Operativa del 09/0/09 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. (a) Risolvere tramite l algoritmo del simplesso il seguente problema di programmazione lineare: max x x x + x x

Dettagli

A.A Fondamenti di Ricerca Operativa Esercizi ottobre min 2x 1 + x 2 + 4x 3 3x 4 x 1 + x 3 = 5 x 2 + x 4 = 2

A.A Fondamenti di Ricerca Operativa Esercizi ottobre min 2x 1 + x 2 + 4x 3 3x 4 x 1 + x 3 = 5 x 2 + x 4 = 2 . Si consideri il problema A.A. 07-08 Fondamenti di Ricerca Operativa Esercizi ottobre 07 min x + x + 4x 3 3x 4 x + x 3 = 5 x + x 4 = x, x, x 3, x 4 0 Stabilire se il problema ha insieme ammissibile vuoto,

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 17/01/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 17/01/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min 8 y y + y + y + y + y +0 y y +y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 24/07/18. max 7 x 1 +4 x 2 x 1 +3 x x 1 +x x 1 +x 2 12 x 1 x x 1 3 x 2 2 x 1 2 x 2 14

Esame di Ricerca Operativa del 24/07/18. max 7 x 1 +4 x 2 x 1 +3 x x 1 +x x 1 +x 2 12 x 1 x x 1 3 x 2 2 x 1 2 x 2 14 Esame di Ricerca Operativa del /07/18 Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio 1. Effettuare due iterazioni dell algoritmo del simplesso primale per il problema max 7 x 1 + x x 1 + x 6 x 1 +x x 1

Dettagli

Corso di RICERCA OPERATIVA 1 (Fischetti) Simulazione scritto del 31 Gennaio Tempo consentito: due ore. Cognome studente:... Nome:... Matr.:...

Corso di RICERCA OPERATIVA 1 (Fischetti) Simulazione scritto del 31 Gennaio Tempo consentito: due ore. Cognome studente:... Nome:... Matr.:... Corso di RICERCA OPERATIVA 1 (Fischetti) Simulazione scritto del 31 Gennaio 2011 -- Tempo consentito: due ore Cognome studente:... Nome:... Matr.:... Esercizio 1 2 3 4 5 Tot MAX 6 8 4 5 8 31 Punteggio

Dettagli

Si consideri il seguente tableau ottimo di un problema di programmazione lineare

Si consideri il seguente tableau ottimo di un problema di programmazione lineare ESERCIZIO 1 Si consideri il seguente tableau ottimo di un problema di programmazione lineare -25/3 0 4/3 19/6 9/2 0 0 0 7/6 1 0 1-1/2-3/2 1 0 0 3/2 11/3 1-2/3-1/3 0 0 0 0 2/3 2/3 0 1/3 1/6-1/2 0 1 0 7/6

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/07/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 19/07/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 9/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x +x x + x x x x x x x x 9 Base Soluzione

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Stock bamboline automobiline libri peluches costo (euro)

RICERCA OPERATIVA. Stock bamboline automobiline libri peluches costo (euro) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 15/12/2008 (5 crediti) COGNOME: NOME: MATRICOLA: 1. Babbo Natale deve organizzare gli acquisti per le prossime festività. Sono arrivate richieste di 15000 bamboline,

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 1)

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 1) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 1) COGNOME: NOME: MATRICOLA: 1. Un azienda meccanica deve pianificare il lavoro delle sue tre macchine per un dato giorno. I lotti che è possibile

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19)

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Secondo appello //9 RICERCA OPERATIVA (a.a. 8/9) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: min y + y y y y y = y + y y = y, y, y, y Si verifichi se la soluzione ȳ =,,, sia ottima

Dettagli

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Prima prova intermedia 18 aprile 2011

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Prima prova intermedia 18 aprile 2011 A UNIVEITÀ DEGLI TUDI OMA TE Corso di tudi in Ingegneria Informatica icerca Operativa Prima prova intermedia 8 aprile Nome: Cognome: Matricola: Ordinamento 7/ Laurea ing. Inf. Ordinamento 59/99 Laurea

Dettagli