Siamo un impresa integrata. nell energia, impegnata. a crescere nell attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e. commercializzazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Siamo un impresa integrata. nell energia, impegnata. a crescere nell attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e. commercializzazione"

Transcript

1 G A S & P O W E R M a g g i o

2 Siamo un impresa integrata nell energia, impegnata a crescere nell attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale. Tutti gli uomini e le donne di Eni hanno una passione per le sfide, il miglioramento continuo, l eccellenza e attribuiscono un valore fondamentale alla persona, all ambiente e all integrità.

3

4 Negli ultimi anni Eni ha intrapreso un programma di crescita che non ha precedenti nella sua storia e oggi è una delle maggiori società petrolifere internazionali.

5 Eni opera in 70 Paesi del mondo e impiega circa 76 mila persone. Quotata alla Borsa Italiana e al New York Stock Exchange, Eni ha registrato nel 2007 ricavi consolidati pari a 87 miliardi di euro e ha conseguito un utile netto di 10 miliardi di euro, con un incremento dell 8,6% rispetto al Nel 2007 la produzione giornaliera di idrocarburi è stata di 1,7 milioni di boe (barili di petrolio equivalente). Al 31 dicembre 2007 le riserve certe di idrocarburi sono 6,37 miliardi di boe (asset russi al 30%) con una vita utile residua di 10 anni. La Sostenibilità è parte integrante della cultura e della storia di Eni e rappresenta il motore di un processo di miglioramento continuo e trasversale all interno dell azienda che garantisce la Sostenibilità dei risultati nel tempo e ne rafforza il processo di sviluppo e valorizzazione. La Sostenibilità contribuisce alla gestione dei rischi di business, al miglioramento della performance, al rafforzamento della reputazione e del patrimonio immateriale.

6 4 Gas & Power Gas& Eni opera nell approvvigionamento, trasporto, rigassificazione, distribuzione e vendita di gas naturale in Italia e all estero, e nella generazione e commercializzazione di energia elettrica. Nel 2007 ha venduto circa 99 miliardi di metri cubi di gas naturale e oltre 33 terawattora di energia elettrica. Le vendite di gas naturale sono aumentate principalmente per effetto della crescita nei Paesi target europei e per le vendite di gas naturale liquefatto (GNL) sui mercati nordamericano e asiatico. Power Al 2011 Eni intende conseguire un volume di vendite di 110 miliardi di metri cubi di gas naturale, facendo leva sulla crescita delle vendite internazionali per le quali è previsto un tasso di incremento medio annuo del 9%, in particolare sul mercato europeo e negli Stati Uniti. In linea con la strategia di crescita internazionale, Eni mira a rafforzare la propria leadership in Europa grazie ai vantaggi competitivi assicurati dalla disponibilità di gas, dall accesso al sistema di infrastrutture, dalla conoscenza dei mercati e dall ampio portafoglio clienti.

7 Prevede inoltre di sviluppare la commercializzazione di GNL anche al fine di valorizzare le riserve di gas equity, attraverso l integrazione con le attività upstream. In Italia, è leader nella distribuzione e vendita di gas per usi residenziali e mira al consolidamento del business, facendo leva sull offerta integrata di gas e di energia elettrica. Possiede un ampia e diversificata disponibilità di gas naturale rappresentata dalla produzione nazionale proveniente dal settore Exploration & Production e da un portafoglio unico di contratti di fornitura pluriennali con i principali Paesi produttori. In particolare, un passo fondamentale per la sicurezza e la flessibilità degli approvvigionamenti nel medio e lungo termine è rappresentato dall accordo strategico con la compagnia russa Gazprom firmato nel novembre Punti cardine dell accordo sono l estensione della durata dei contratti di approvvigionamento fino al 2035 e il perseguimento di iniziative congiunte nel settore upstream in Russia, tra le quali rientrano le recenti acquisizioni degli asset ex-yukos. Nel mercato del gas e dell energia elettrica Eni serve circa 9 milioni di clienti in Italia e all estero, costituiti da famiglie, imprese, enti pubblici, grossisti, produttori di energia elettrica e clienti del settore metano per autotrazione. Dispone di una capacità installata di 4,9 gigawatt distribuita su 7 centrali termoelettriche dislocate sul territorio nazionale. È attiva nel campo delle tecnologie fotovoltaiche con la produzione di pannelli e la realizzazione e commercializzazione di impianti all avanguardia che contribuiscono alla tutela dell ambiente e al risparmio energetico.

8 6 Gas & Power La Catena del Valore del Gas Eni copre tutte le fasi della catena del valore del gas attraverso un modello di business integrato unico nel suo genere che offre una molteplicità di sbocchi commerciali sui mercati del gas e dell energia elettrica.

9 7 Gas & Power Il gas naturale ha caratteristiche di alto rendimento e basse emissioni inquinanti. A parità di energia prodotta, le emissioni di anidride carbonica provocate dalla combustione del metano sono inferiori del 25% rispetto a quelle della combustione di gasolio e di olio combustibile e del 40% rispetto a quelle del carbone. Il gas naturale consente un utilizzo razionale dell energia per la facilità di regolazione e per la comodità d uso per impieghi domestici. Il gas naturale dà minori problemi di manutenzione rispetto ad altri combustibili e non ha bisogno di impianti di deposito. La disponibilità di un importante capacità di generazione di energia elettrica consente a Eni di creare ulteriore valore dal gas. Attraverso EniPower, Eni gestisce le attività di generazione di energia elettrica. Entro il 2010 si prevede di raggiungere una potenza installata di 5,5 gigawatt, principalmente con la tecnologia del ciclo combinato in cogenerazione a gas naturale (CCGT) che consente di ottenere minori costi di investimento, rendimenti più elevati e una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica, di ossidi di azoto e di zolfo, rispetto a quelle prodotte dalle centrali termoelettriche convenzionali. EniPower ha inoltre maturato un esperienza più che ventennale nella progettazione e nell installazione di sistemi fotovoltaici realizzati con pannelli di propria produzione. Nella distribuzione di gas naturale per usi residenziali, Eni opera con Italgas, la maggiore società italiana del settore controllata al 100%. Snam Rete Gas (Eni 50,04%) opera in Italia nel trasporto di gas naturale per conto di Eni e di operatori terzi, con una rete di metanodotti lunga circa km che costituisce la quasi totalità della rete nazionale.

10 8 Gas & Power

11 9 Gas & Power

12 10 Gas & Power Il Sistema delle Infrastrutture Eni è leader mondiale nello sviluppo delle infrastrutture per il trasporto del gas. In Europa ha accesso alla più estesa rete di infrastrutture per il trasporto e lo stoccaggio di gas naturale, in Italia possiede la quasi totalità della rete nazionale di gasdotti e un importante sistema di reti locali di distribuzione al servizio del mercato residenziale. Nel 2007 sono stati investiti circa milioni di euro per il potenziamento dei gasdotti di importazione e lo sviluppo e il mantenimento delle reti di trasporto e di distribuzione in Italia. Nel prossimo quadriennio Eni ha programmato investimenti di circa 6,6 miliardi di euro per il potenziamento delle infrastrutture di importazione, della capacità di rigassificazione e delle reti nazionali di trasporto e di distribuzione. La compagnia dispone di diritti di trasporto su oltre km di gasdotti europei per l importazione in Italia del gas naturale proveniente da Russia, Algeria, Mare del Nord e Libia. I gasdotti TAG, per l importazione di gas proveniente dalla Russia, e TTPC, per l importazione di gas algerino, saranno potenziati con un incremento di capacità pari a 13 miliardi di metri cubi a partire dall aprile È inoltre in programma, entro il 2012, l incremento della capacità di trasporto del gasdotto Greenstream, la condotta sottomarina lunga 520 km che collega la costa libica alla Sicilia attraverso il Mar Mediterraneo e trasporta verso l Italia gas libico destinato ad altri operatori del settore. Eni inoltre partecipa con il 50% al Blue Stream, il gasdotto sottomarino che attraversa il Mar Nero a una profondità record di oltre metri e consente di trasportare gas naturale russo, commercializzato da Eni e Gazprom, verso il mercato turco.

13 Gas & Power 11 In Egitto Eni partecipa con il 40% all impianto di liquefazione di Damietta, attraverso Unión Fenosa Gas. Nel 2007 si sono resi disponibili 0,8 milioni di tonnellate di GNL per la commercializzazione sul mercato europeo. È stato inoltre definito il piano di raddoppio della capacità dell impianto. In Spagna sempre attraverso Unión Fenosa Gas, Eni partecipa con il 21,25% all impianto di rigassificazione di Sagunto (Valencia), di cui è previsto l incremento della capacità entro il 2009, e con il 9,5% all impianto di rigassificazione di El Ferrol (Galizia), entrato in esercizio nella seconda parte del Eni intende sviluppare il business GNL nel mercato strategico degli Stati Uniti dove è presente attraverso la partecipazione del 40% nel terminale di rigassificazione in costruzione a Cameron, sulla costa della Louisiana. Nel 2007 inoltre, Eni ha acquisito una quota della capacità del terminale di rigassificazione che verrà realizzato presso Pascagoula, nel Golfo del Messico (Mississippi). Nell ambito della partnership strategica tra Eni e Gazprom, è stato firmato un memorandum d intesa per la realizzazione del South Stream, un sistema di nuovi gasdotti che collegheranno la Russia all Unione Europea attraverso il Mar Nero. L implementazione dell accordo consentirà a Eni di valorizzare ulteriormente gli asset gas ex-yukos. Il progetto contribuirà a rafforzare la sicurezza di approvvigionamento energetico dell Europa, nel rispetto di tutti i requisiti di sostenibilità. In Italia Eni attraverso Snam Rete Gas, possiede reti di trasporto nazionale (8.548 km) per l importazione del gas dall estero e di trasporto regionale ( km) per la movimentazione del gas alle industrie, al settore termoelettrico e alle reti di distribuzione urbana. Snam Rete Gas ha inoltre allo studio la realizzazione della sezione italiana di un nuovo gasdotto di importazione che attraverserà la Sardegna per raggiungere la Toscana dove si collegherà con la rete nazionale. Attraverso Italgas e altre società controllate, Eni esercita le attività di distribuzione tramite reti locali di gasdotti per la consegna di gas naturale ai clienti finali del settore residenziale e della piccola industria in ambito urbano. Nel business GNL, Eni partecipa alle attività di liquefazione e in particolare in quelle di rigassificazione, con l obiettivo di rafforzare e diversificare il portafoglio di approvvigionamenti di gas naturale. I principali asset Eni nel GNL sono localizzati in Italia, Egitto, Spagna e negli Stati Uniti. In Italia attraverso Snam Rete Gas, Eni possiede presso Panigaglia (La Spezia) l unico terminale di rigassificazione attivo sul territorio nazionale, di cui è previsto il potenziamento.

14 12 Gas & Power Il Mercato Europa Eni intende rafforzare la propria posizione di leadership sul mercato europeo con l obiettivo di commercializzare oltre 54 miliardi di metri cubi di gas naturale al Eni si propone di focalizzare la propria presenza nei mercati target, quali Penisola Iberica, Turchia, Francia, Germania e Austria, e Nord Europa. Nella Penisola Iberica Eni prevede di aumentare i volumi attualmente commercializzati, sia direttamente sia attraverso Unión Fenosa Gas (Eni 50%), da 6,9 miliardi di metri cubi a circa 9 al 2011, per effetto della crescita della domanda a tassi superiori alla media europea, nonché dello sviluppo delle vendite dirette, in particolare nel settore termoelettrico spagnolo. In Turchia Eni commercializza gas naturale di provenienza russa. Nel 2007 le vendite hanno raggiunto i 4,6 miliardi di metri cubi di gas. Facendo leva sulla crescita attesa della domanda di gas naturale del Paese, Eni prevede di incrementare le vendite a 6,4 miliardi di metri cubi nel 2011, pari a una quota di mercato del 16%. In Francia Eni è attiva sul mercato attraverso vendite dirette a clienti industriali e grossisti e partecipa con una quota del 27,8% nella società Altergaz, uno dei principali operatori indipendenti del mercato francese. Attraverso Altergaz, con cui è stato concluso recentemente

15 Gas & Power 13 Nel 2011 Eni prevede di commercializzare nel Paese circa 6,9 miliardi di metri cubi corrispondenti a una quota di mercato del 6%. Nel Regno Unito e nell Europa nord-occidentale Eni commercializza gas naturale sia direttamente sia attraverso la struttura North Sea Gas & Power (Eni UK ltd), che vende anche il gas equity prodotto dai giacimenti Eni nel Mare del Nord e opera nei principali hub dell Europa settentrionale. In quest area, Eni prevede che i volumi commercializzati crescano dagli attuali 3,2 miliardi di metri cubi a 6,9 nel un accordo di fornitura decennale per una quantità a regime di 1,3 miliardi di metri cubi/anno, Eni distribuisce gas naturale anche ai settori residenziale e commerciale. Nel 2007 sono state conseguite vendite per 1,6 miliardi di metri cubi, con un obiettivo al 2011 di circa 5 miliardi di metri cubi corrispondente a una quota di mercato del 9%. La presenza di una succursale a Parigi mira a rafforzare e facilitare le relazioni con il mercato. Eni partecipa in qualità di Mecenate Principale alla Mostra Le premier Peintre dedicata ad Andrea Mantegna, il principale appuntamento della stagione 2008 del Museo del Louvre. In Germania e Austria Eni è presente sia attraverso la GVS (Gasversorgung Süddeutschland GmbH-Eni 50%), società di trasporto e distribuzione di metano nella regione del Baden-Württemberg, sia con una struttura commerciale diretta (Eni G&P GmbH). Nel medio termine prevede di incrementare le vendite facendo leva sulle opportunità offerte dall apertura del mercato tedesco del gas.

16 14 Gas & Power Il Mercato Italia: Obiettivo Cliente 6,6 milioni di clienti in Italia costituiti da famiglie, imprese, enti pubblici, grossisti, produttori di energia elettrica e clienti del settore metano per autotrazione. Eni crede nella centralità del cliente e intende attuare una politica commerciale sempre più efficace e competitiva attraverso un offerta diversificata, servizi a valore aggiunto e una pluralità di canali di contatto. A seguito della liberalizzazione del mercato elettrico residenziale, Eni ha ampliato il proprio portafoglio di offerte con la fornitura integrata di gas ed elettricità dedicata al settore domestico. Ai clienti retail (famiglie, piccoli operatori economici e condomini di minori dimensioni) sono rivolti gli Eni energy store, oltre 200 negozi in franchising distribuiti sul territorio nazionale che propongono un ampia gamma di servizi di installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, cottura e climatizzazione e le offerte di Eni per la fornitura di gas ed energia elettrica. Attraverso un portale web dedicato, i clienti retail possono effettuare operazioni sul contratto di fornitura gas ed energia elettrica, richiedere lavori sull impianto o effettuare una richiesta di allacciamento gas. Alle piccole e medie imprese, agli enti pubblici e ai condomini di maggiori dimensioni, Eni ha dedicato una struttura commerciale e tecnica in grado di

17 15 Gas & Power proporre, oltre alla fornitura di gas e di energia elettrica, soluzioni chiavi in mano per la gestione globale, la progettazione e la riqualificazione energetica degli impianti centralizzati di climatizzazione degli ambienti. A questa si affianca una rete di agenzie dislocate su tutto il territorio nazionale che propone offerte per la fornitura di energia elettrica e di gas. Ai clienti business, una struttura commerciale dedicata e altamente specializzata propone un offerta di gas e di energia elettrica modulare personalizzata in termini di formule contrattuali e mix di indicizzazioni e servizi di consulenza energetica articolati in diverse aree di intervento: cogenerazione e climatizzazione a gas, analisi energetica, titoli di efficienza energetica (TEE), analisi termografica, consulenza tecnica energetica, impianti di regolazione e misura del gas e reti di distribuzione interna, classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione (ATEX), Metering & Alert e corsi di aggiornamento professionale. Il tutto nel rispetto della sicurezza, dell ambiente e dell efficienza energetica. Ai clienti business, inoltre, un portale ad accesso riservato fornisce la possibilità di consultare i documenti relativi alle proprie forniture, analizzare e monitorare giornalmente i consumi sia di gas sia di energia elettrica per ottimizzare i prelievi, inviare le previsioni di consumo orario di energia elettrica e conoscere le quotazioni dei combustibili. Il portale offre informazioni su tutti i servizi Gas & Power di Eni. I Contact Center dedicati alle diverse tipologie di clienti, infine, forniscono informazioni e consulenza su contratti gas ed energia elettrica, fatture, aspetti amministrativi e fiscali, modalità di pagamento e normative di settore.

18 16 Gas & Power Il Metano per Autotrazione: una Scelta Consapevole L Italia dispone del parco vetture a metano più grande d Europa, costituito da oltre veicoli e bus, di una rete di metanodotti estesa a tutta la penisola e di più di 600 stazioni di rifornimento. Il metano per autotrazione rappresenta una valida alternativa ai carburanti tradizionali. Sempre disponibile, decisamente economico e soprattutto ecocompatibile, costituisce una risposta concreta ai problemi della mobilità, contribuendo alla riduzione delle emissioni inquinanti, con particolare riguardo alle polveri sottili (PM 10) e all anidride carbonica. Anche durante la fase di trasporto, il gas naturale non genera emissioni nocive perché arriva, attraverso i metanodotti, direttamente ai distributori identificati con il marchio Metano. In linea con le politiche di sostenibilità energetica, Eni promuove la diffusione dell utilizzo del gas naturale come carburante, favorendo lo sviluppo delle vendite e la realizzazione di nuovi impianti. La società inoltre partecipa attivamente alla ricerca di soluzioni innovative quali la miscela di idrogeno e metano in sperimentazione presso alcune stazioni della propria rete a marchio Agip. Il metano consente significativi risparmi gestionali con recupero degli eventuali maggiori costi iniziali dovuti all acquisto del veicolo o alla installazione dell impianto. Sono disponibili incentivi pubblici che agevolano l acquisto, per usi privati e commerciali, di veicoli nuovi già predisposti all alimentazione a metano. Analoghi incentivi sono disponibili anche per la trasformazione a metano di automezzi già immatricolati. Eni fornisce inoltre il supporto tecnico alle imprese che operano nei comparti del trasporto pubblico e commerciale, della logistica distributiva, della raccolta dei rifiuti urbani e delle flotte in genere, con un pacchetto di servizi che include lo studio di fattibilità tecnica ed economica degli interventi, l assistenza tecnica nella presentazione dei progetti ai Vigili del Fuoco, la consulenza per la realizzazione dell impianto di erogazione e l assistenza ai collaudi impiantistici.

19 Società per Azioni Divisione Gas & Power Piazza Ezio Vanoni, San Donato Milanese (Milano) tel

20

Il leader nell efficienza energetica e ambientale

Il leader nell efficienza energetica e ambientale Il leader nell efficienza energetica e ambientale GDF SUEZ offre soluzioni energetiche innovative a privati, comunità e imprese, avvalendosi di: un portafoglio di approvvigionamento diversificato un parco

Dettagli

Trader e reti di rifornimento del gas metano fossile (CNG e GNL)

Trader e reti di rifornimento del gas metano fossile (CNG e GNL) Trader e reti di rifornimento del gas metano fossile (CNG e GNL) Ing. Giovanni Papagni Gestione e sviluppo servizi energetici Gas Natural Vendita Italia Spa Il Gruppo Gas Natural Fenosa nel mondo Presente

Dettagli

Dati di sintesi Snam Relazione finanziaria annuale 2012

Dati di sintesi Snam Relazione finanziaria annuale 2012 Dati di sintesi Il gruppo Snam LA STORIA 1941-1999 La grande opera di metanizzazione dell Italia e di costruzione di gasdotti di importazione Dal 1941 Snam (Società Nazionale Metanodotti) opera in modo

Dettagli

Opportunità e sfide del settore NGV, natural gas vehicles, in Italia

Opportunità e sfide del settore NGV, natural gas vehicles, in Italia Opportunità e sfide del settore NGV, natural gas vehicles, in Italia Il presente e il futuro della mobilità sostenibile: prodotti e soluzioni per i veicoli aziendali ASSOLOMBARDA Milano 7-8 Febbraio 2011

Dettagli

design: PRIMA VISIONE Torino L ENERGIA CHE TI VIENE INCONTRO

design: PRIMA VISIONE Torino L ENERGIA CHE TI VIENE INCONTRO design: PRIMA VISIONE Torino L ENERGIA CHE TI VIENE INCONTRO SOCIETA' VENDITA GAS METANO - ENERGIA ELETTRICA SO.MET SOCIETA' DISTRIBUTRICE GAS METANO SERVIZI GESTIONE CALORE GRUPPO SOMET v. G. Testore,

Dettagli

Merceologia delle Risorse Naturali

Merceologia delle Risorse Naturali GAS NATURALE-ORIGINI Il gas naturale è un combustibile fossile di origine organica, costituito in massima parte da metano (CH4). Il gas naturale si trova nel sottosuolo, normalmente negli stessi giacimenti

Dettagli

Fonti energetiche e strategie per la sicurezza

Fonti energetiche e strategie per la sicurezza Fonti energetiche e strategie per la sicurezza 1 Petrolio 2 3 4 5 Rapporto Prezzo/Riserve Prezzo di estrazione a tecnologia A $90,00 3 milioni di barili $60,00 2 milioni di barili $30,00 $0,00 100m 200m

Dettagli

Efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage

Efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage Efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage Concorso Efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage Soluzione ibrida: Vitocaldens 222-F Obiettivo I dispositivi

Dettagli

UNITED COLORS OF BENETTON. DOTT. FRANCESCO BARBARO

UNITED COLORS OF BENETTON. DOTT. FRANCESCO BARBARO UNITED COLORS OF BENETTON. DOTT. FRANCESCO BARBARO 1 INDICE 1/2 1. IL GRUPPO BENETTON: COMPANY OVERVIEW 2. LA STRATEGIA D AREA 2.1 IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO 2.2 LA CONFIGURAZIONE DELLE ATTIVITA 3.

Dettagli

Gas & Power GAS NATURALE 29,9 21,8 19,6 19,6 18,9 18,6 18,6 14,1 11,7 10,4

Gas & Power GAS NATURALE 29,9 21,8 19,6 19,6 18,9 18,6 18,6 14,1 11,7 10,4 ENI FACT BOOK / GAS & POWER Gas & Power STRATEGIE Mantenere la posizione di market leader nel settore gas in Italia Rafforzare la posizione acquisita nei mercati europei del gas Incrementare le vendite

Dettagli

8 Il Gruppo Snam. Il Gruppo Snam

8 Il Gruppo Snam. Il Gruppo Snam 8 Il Gruppo Snam Il Gruppo Snam Il Gruppo Snam 9 LA STORIA 1941-1999 La grande opera di metanizzazione dell Italia e di costruzione di gasdotti di importazione Dal 1941 Snam (Società Nazionale Metanodotti)

Dettagli

Soluzioni energetiche dedicate. A contatto con le vostre attività

Soluzioni energetiche dedicate. A contatto con le vostre attività Soluzioni energetiche dedicate A contatto con le vostre attività A contatto con le vostre attività Il successo dei nostri clienti è da sempre al centro dei nostri interessi. Li consideriamo, infatti, come

Dettagli

Audizione Leonardo Bellodi. Responsabile Rapporti Istituzionali Senato X Commissione Industria, Commercio e Turismo Roma, 12 Ottobre 2011

Audizione Leonardo Bellodi. Responsabile Rapporti Istituzionali Senato X Commissione Industria, Commercio e Turismo Roma, 12 Ottobre 2011 Audizione Leonardo Bellodi Responsabile Rapporti Istituzionali Senato X Commissione Industria, Commercio e Turismo Roma, 12 Ottobre 2011 Il Piano Energetico Nazionale L input comunitario UNIONE EUROPEA

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Il Gruppo Iren presenta l aggiornamento del Piano Industriale al 2015.

COMUNICATO STAMPA. Il Gruppo Iren presenta l aggiornamento del Piano Industriale al 2015. COMUNICATO STAMPA Il Gruppo Iren presenta l aggiornamento del Piano Industriale al 2015. Ebitda al 2015 di circa 670 milioni di euro, con una crescita media annua del 3,2%. Posizione finanziaria netta

Dettagli

Edison. Cambia l energia.

Edison. Cambia l energia. Edison Trading Ricavi di Vendita mln di euro Potenza installata* Gw Quota di produzione energia elettrica su tot. Italia Vendite energia elettrica Italia twh 8.867 12,3 15% 60,4 Vendite idrocarburi italia

Dettagli

EnErgia particolare.

EnErgia particolare. Energia particolare. LA STRUTTURA DEL GRUPPO. Gruppo UNOGAS aree di attività: Area vendita gas Area vendita energia Area servizi energetici e impiantistica Area importazione e trading ABBIAMO FATTO MOLTA

Dettagli

Prospettiveper ilmercatodel gas

Prospettiveper ilmercatodel gas Prospettiveper ilmercatodel gas in Europa Riccardo Pasetto CH4 L industria del gas: tendenze e prospettive Bologna 22 ottobre 2014 Il contestopolitico-economico Scenario altamente instabile a causa di:

Dettagli

LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO.

LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO. LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO. LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO DATI 2014 E CREA VALORE PER LE COMUNITÀ LOCALI Slovacchia Romania Russia Guatemala El Salvador Colombia Ecuador Perù Messico Panama

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

pocket_vit_v2 13/10/15 18:08 PageI Un player mondiale della transizione energetica Cifre chiave

pocket_vit_v2 13/10/15 18:08 PageI Un player mondiale della transizione energetica Cifre chiave pocket_vit_v2 13/10/15 18:08 PageI Un player mondiale della transizione energetica Cifre chiave pocket_vit_v2 13/10/15 18:08 PageII Elettricità pag. 2 Gas naturale pag. 4 Efficienza energetica pag. 6 Presenza

Dettagli

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI.

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. IL GRUPPO ERG UNA REALTÀ MULTIENERGY DA OLTRE 70 ANNI IL GRUPPO ERG È UN PUNTO DI RIFERIMENTO NEL MERCATO ENERGETICO ITALIANO Il Gruppo, dal 2002, si è articolato in

Dettagli

Il gruppo Snam e lo sviluppo dello Small Scale LNG

Il gruppo Snam e lo sviluppo dello Small Scale LNG Il gruppo Snam e lo sviluppo dello Small Scale LNG Green Shipping Summit 2015 Genova, 17-18 settembre 2015 snam.it Agenda Introduzione al gruppo Snam e GNL Italia Il GNL e gli usi innovativi per la mobilità

Dettagli

Efficienza energetica: opportunità per le aziende e il sistema Italia

Efficienza energetica: opportunità per le aziende e il sistema Italia Efficienza energetica: opportunità per le aziende e il sistema Italia Energy Med Napoli, 23/03/2012 Marco Ballicu, Unità affari istituzionali e regolamentari EGL Italia S.p.A. Una società del Gruppo Indice

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

In contatto con la tua energia. Soluzioni e servizi dedicati

In contatto con la tua energia. Soluzioni e servizi dedicati In contatto con la tua energia Soluzioni e servizi dedicati In contatto con la tua energia Il successo dei nostri clienti è da sempre al centro dei nostri interessi. Li consideriamo, infatti, come veri

Dettagli

La filiera del gas naturale

La filiera del gas naturale La filiera del gas naturale Per comprendere appieno le caratteristiche del servizio di distribuzione bisogna inserirlo nel contesto più ampio della filiera del gas. Bisognerà analizzare, almeno nelle fasi

Dettagli

Eni: Piano Strategico 2013-2016 Crescita e rendimenti sostenibili

Eni: Piano Strategico 2013-2016 Crescita e rendimenti sostenibili Eni: Piano Strategico 2013-2016 Crescita e rendimenti sostenibili E&P: eccezionali opportunità di crescita o Produzione di idrocarburi in crescita >4% medio annuo al 2016 G&P: posizionamento delle attività

Dettagli

L impegno di Enel per la mobilità elettrica Convegno Green City Energy

L impegno di Enel per la mobilità elettrica Convegno Green City Energy L impegno di Enel per la mobilità elettrica Convegno Green City Energy Pisa, 26 Maggio 2011 Veicoli elettrici Vantaggi e benefici Il risparmio energetico medio conseguibile dai veicoli elettrici rispetto

Dettagli

MERCATO DELL ENERGIA E ENTI LOCALI Renato Rossi. Milano, 23 Gennaio 2003

MERCATO DELL ENERGIA E ENTI LOCALI Renato Rossi. Milano, 23 Gennaio 2003 MERCATO DELL ENERGIA E ENTI LOCALI Renato Rossi Milano, 23 Gennaio 2003 MERCATO DEL GAS METANO DIMENSIONI Il mercato italiano ha raggiunto, terzo in Europa, nel 2001 70 miliardi di metri cubi di consumo.

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

PIÙ ENERGIA ALL ENERGIA.

PIÙ ENERGIA ALL ENERGIA. PIÙ ENERGIA ALL ENERGIA. COFELY. Leader nell efficienza energetica e ambientale. Gestione energia e fotovoltaico Case History // Comune e Provincia di Roma Per il Comune di Roma, Cofely si occupa della

Dettagli

Mariarosa Baroni NGV Italy Presidente

Mariarosa Baroni NGV Italy Presidente Le barriere da rimuovere per rispondere alle aspettative della UE e del settore industriale per il NG (CNG, GNL e Biogas) nel breve e medio periodo Autopromotec - 22 maggio 2015 Mariarosa Baroni NGV Italy

Dettagli

Energia e trasporti: il ruolo del metano

Energia e trasporti: il ruolo del metano Metano e trasporti per il governo della mobilità Energia e trasporti: il ruolo del metano di Edgardo Curcio Presidente AIEE Parma, 16 marzo 2010 Centro Congressi Paganini Indice della presentazione 1.

Dettagli

energie straordinarie

energie straordinarie energie straordinarie ENERGIA ELETTRICA e GAS NATURALE 3_8 GREEN ENERGY 9_13 PERCHé SCEGLIERE Gelsia 14 ENERGIA ELETTRICA GAS NATURALE GREEN ENERGIA ENERGY ELETTRICA GAS NATURALE GREEN ENERGY GAS NATURALE

Dettagli

Audizione Enel presso le Commissioni riunite IX e X della Camera dei Deputati. Roma, 2 Febbraio 2011

Audizione Enel presso le Commissioni riunite IX e X della Camera dei Deputati. Roma, 2 Febbraio 2011 Audizione Enel presso le Commissioni riunite IX e X della Camera dei Deputati Roma, 2 Febbraio 2011 Veicoli elettrici Vantaggi e benefici Il risparmio energetico medio conseguibile dai veicoli elettrici

Dettagli

Eni 2015-2018 Strategic Plan Trasformare Eni per creare valore

Eni 2015-2018 Strategic Plan Trasformare Eni per creare valore Eni 2015-2018 Strategic Plan Trasformare Eni per creare valore Principali obiettivi del quadriennio E&P: produzione in costante crescita sostenuta dalle ingenti scoperte fatte o Produzione in crescita

Dettagli

Diamo Energia All innovazione

Diamo Energia All innovazione Diamo Energia All innovazione Soluzioni innovative per l efficienza energetica Nata nel 2006 come impresa specializzata nello studio, sviluppo ed installazione di impianti e sistemi ad alto contenuto innovativo

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

Il mondo produttivo e la Green Economy

Il mondo produttivo e la Green Economy Bologna Venerdì, 22 ottobre 2010 Verso un nuovo PER: linee di indirizzo per un Piano partecipato Il mondo produttivo e la Green Economy LA POLITICA ENERGETICA EUROPEA, LE GREEN TECHNOLOGIES, IL PIANO ANTICRISI

Dettagli

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia RSA Provincia di Milano Energia Fig. 1: consumi elettrici per ciascun settore La produzione e il consumo di energia hanno impatto dal punto di vista ambientale, soprattutto per ciò che riguarda il consumo

Dettagli

IL GRUPPO ENEL PRESENTA IL PIANO STRATEGICO 2016-2019

IL GRUPPO ENEL PRESENTA IL PIANO STRATEGICO 2016-2019 IL GRUPPO ENEL PRESENTA IL PIANO STRATEGICO 2016-2019 Il nuovo piano si basa su quello presentato a marzo 2015, accelerando la creazione di valore nell ambito dei quattro principi fondamentali ed aggiungendone

Dettagli

sicmeenergyegas.it Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. (Albert Einstein) L AZIENDA

Dettagli

g i u g n o 2 0 0 8 Dynameeting spa via Uberti 37 20129 Milano t + 39 02 581421.1 f +39 02 70049330 www.dynameeting.it

g i u g n o 2 0 0 8 Dynameeting spa via Uberti 37 20129 Milano t + 39 02 581421.1 f +39 02 70049330 www.dynameeting.it g i u g n o 2 0 0 8 Dynameeting spa via Uberti 37 20129 Milano t + 39 02 581421.1 f +39 02 70049330 www.dynameeting.it Dynameeting Dynameeting opera nel mercato della vendita di energia elettrica e gas

Dettagli

IL PROJECT LEASING. per. IMPIANTI di COGENERAZIONI ALIMENTATI DA BIOMASSA

IL PROJECT LEASING. per. IMPIANTI di COGENERAZIONI ALIMENTATI DA BIOMASSA IL PROJECT LEASING per IMPIANTI di COGENERAZIONI ALIMENTATI DA BIOMASSA NUOVE opportunità di sviluppo PER LA TUA IMPRESA nel settore dell Energia 1 GLI IMPIANTI DI COGENERAZIONE La cogenerazione, CHP (Combined

Dettagli

Il ruolo di ENOI come partner per l efficienza energetica

Il ruolo di ENOI come partner per l efficienza energetica Il ruolo di ENOI come partner per l efficienza energetica Convegno Italcogen ENOI SPA Rimini, 7 novembre 2013 Miliardi di SCM Miliardi di ENOI in a Nutshell PROFILO ENOI è una società privata e indipendente

Dettagli

L Energia dell Italia

L Energia dell Italia L Energia dell Italia Abbiamo sempre offerto un servizio puntuale alla mobilità del Paese. Siamo cresciuti e oggi siamo davvero in tanti. Grazie alla forte capillarità sul territorio siamo presenti su

Dettagli

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale AFFIDARSI AI NUMERI UNO Da sempre al servizio dell efficienza per il risparmio energetico

Dettagli

vola con il fotovoltaico Diamo energia al tuo business

vola con il fotovoltaico Diamo energia al tuo business vola con il fotovoltaico Diamo energia al tuo business la soluzione PER IL MERCATO CHE CAMBIA Enerpoint, attiva da oltre 12 anni nel settore Fotovoltaico e da sempre in prima linea per promuovere il cambiamento,

Dettagli

Liberalizzazione, accise, diritti doganali

Liberalizzazione, accise, diritti doganali Liberalizzazione, accise, diritti doganali Roma, 2 luglio 2002 L attività di trasporto del gas nel nuovo mercato liberalizzato Francesco Carìa Responsabile Operazioni Commerciali Snam Rete Gas S.p.A. Agenda

Dettagli

Energia dal Biogas. Utilizzo ottimale del Biogas

Energia dal Biogas. Utilizzo ottimale del Biogas Energia dal Biogas Utilizzo ottimale del Biogas Tecnologia consolidata Tecnologia consolidata La cogenerazione è la produzione combinata di calore ed energia elettrica (Combined Heat and Power, CHP) direttamente

Dettagli

La politica Europea e Italiana per l Efficienza Energetica

La politica Europea e Italiana per l Efficienza Energetica La politica Europea e Italiana per l Efficienza Energetica Unità Tecnica Efficienza Energetica -UTEE Sommario Direttiva Europea sull Efficienza Energetica Strategia Energetica Nazionale (sett. 2012) 2

Dettagli

Meeting di Primavera IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2014 Imprese e lavori per una GREEN ECONOMY

Meeting di Primavera IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2014 Imprese e lavori per una GREEN ECONOMY Meeting di Primavera IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2014 Imprese e lavori per una GREEN ECONOMY I carburanti alternativi nella Direttiva UE "combustibili alternativi", combustibili

Dettagli

Pacchetto «Unione dell energia»

Pacchetto «Unione dell energia» Pacchetto «Unione dell energia» Audizione Eni 14 maggio 015 eni.com Energy Union: i 5 pilastri 1 Focus della presentazione Efficienza energetica DOMANDA ENERGETICA E ENERGY MIX Decarbonizzazione ENERGY

Dettagli

Consumo energetico consapevole e sostenibile Progetti per un nuovo sviluppo

Consumo energetico consapevole e sostenibile Progetti per un nuovo sviluppo Consumo energetico consapevole e sostenibile Progetti per un nuovo sviluppo Luca Marchisio Responsabile Sustainability Italy Roma, 5 Maggio 2015 La definizione di sostenibilità Equilibrio di sistemi e

Dettagli

Gas Naturale. Rapporto ref. sul mercato e la regolamentazione. ref. Osservatorio Energia

Gas Naturale. Rapporto ref. sul mercato e la regolamentazione. ref. Osservatorio Energia Gas Naturale 2009 Rapporto ref. sul mercato e la regolamentazione ref. Osservatorio Energia Il Rapporto è stato realizzato dal gruppo di lavoro dell Osservatorio Energia sotto la supervisione scientifica

Dettagli

STAZIONI DI RIFORNIMENTO DA METANO LIQUIDO TECNOLOGIA LOGISTICA NORMATIVA. Vittorio Zurletti

STAZIONI DI RIFORNIMENTO DA METANO LIQUIDO TECNOLOGIA LOGISTICA NORMATIVA. Vittorio Zurletti ModenaFiere, 9-10-11 Maggio 2010 STAZIONI DI RIFORNIMENTO DA METANO LIQUIDO TECNOLOGIA LOGISTICA NORMATIVA Vittorio Zurletti 1 STAZIONI DI RIFORNIMENTO DA METANO LIQUIDO TECNOLOGIA LOGISTICA NORMATIVA

Dettagli

UNO SGUARDO SUL NOSTRO FUTURO. www.fenenergia.com

UNO SGUARDO SUL NOSTRO FUTURO. www.fenenergia.com UNO SGUARDO SUL NOSTRO FUTURO www.fenenergia.com Essere sostenibili significa creare valore per gli stakeholder utilizzando le risorse in modo da non compromettere i fabbisogni delle generazioni future

Dettagli

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua CONTENUTO Conosciamo CONOSCIAMO IL VOSTRO SETTORE Conosciamo Nell ultimo decennio il settore dell energia solare ha registrato una crescita senza

Dettagli

Il mercato del gas naturale Prof. Carlo Andrea Bollino Regulatory Lectures 18 marzo 2002 The Adam Asmith Society

Il mercato del gas naturale Prof. Carlo Andrea Bollino Regulatory Lectures 18 marzo 2002 The Adam Asmith Society Il mercato del gas naturale Prof. Carlo Andrea Bollino Regulatory Lectures 18 marzo 2002 The Adam Asmith Society CONSUNTIVO DEI CONSUMI DI GAS NATURALE PER SETTORI DI DOMANDA NEL 2001 settore produz.ne

Dettagli

Il nuovo posizionamento di Trenitalia Cargo nel mercato dell industria chimica Francesco Lugli Direttore Vendite Cargo Trenitalia

Il nuovo posizionamento di Trenitalia Cargo nel mercato dell industria chimica Francesco Lugli Direttore Vendite Cargo Trenitalia Il nuovo posizionamento di Trenitalia Cargo nel mercato dell industria chimica Francesco Lugli Direttore Vendite Cargo Trenitalia Milano, 24 giugno 2014 Trenitalia Trenitalia, società del Gruppo Ferrovie

Dettagli

SOCIETA GROSSISTA PER LA VENDITA DI ENERGIA

SOCIETA GROSSISTA PER LA VENDITA DI ENERGIA 1 SOCIETA GROSSISTA PER LA VENDITA DI ENERGIA 2 1. Chi è è una nuova società di commercializzazione del gas e dell energia elettrica nata a Pordenone, ma presente su tutto il nord Italia. Il capitale sociale

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

Gli obiettivi 20-20-20 e le incentivazioni della cogenerazione e delle fonti rinnovabili: il quadro italiano è bilanciato?

Gli obiettivi 20-20-20 e le incentivazioni della cogenerazione e delle fonti rinnovabili: il quadro italiano è bilanciato? Gli obiettivi 20-20-20 e le incentivazioni della cogenerazione e delle fonti rinnovabili: il quadro italiano è bilanciato? Ing. Fausto Ferraresi Presidente AIRU Associazione Italiana Riscaldamento Urbano

Dettagli

«Siamo una società che crede nell energia pulita, impegnata a diffondere soluzioni orientate al risparmio energetico per accrescere il

«Siamo una società che crede nell energia pulita, impegnata a diffondere soluzioni orientate al risparmio energetico per accrescere il «Siamo una società che crede nell energia pulita, impegnata a diffondere soluzioni orientate al risparmio energetico per accrescere il benessere dei nostri figli. Tutte le donne e gli uomini che lavorano

Dettagli

L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia

L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi L Europa che cambia La Strategia Energetica Europea L Europa manifesta alcune preoccupazioni: La

Dettagli

Lo Stabilimento di Ferrera Erbognone

Lo Stabilimento di Ferrera Erbognone Lo Stabilimento di Ferrera Erbognone LO STABILIMENTO Lo stabilimento, ubicato nel Comune di Ferrera Erbognone (Pavia) nelle adiacenze della Raffineria Eni Divisione R&M di Sannazzaro de Burgondi, è il

Dettagli

INCONTRO DI ROMA DEI MINISTRI DELL ENERGIA DEL G7 INIZIATIVA DELL ENERGIA DEL G7 DI ROMA PER LA SICUREZZA ENERGETICA DICHIARAZIONE CONGIUNTA

INCONTRO DI ROMA DEI MINISTRI DELL ENERGIA DEL G7 INIZIATIVA DELL ENERGIA DEL G7 DI ROMA PER LA SICUREZZA ENERGETICA DICHIARAZIONE CONGIUNTA INCONTRO DI ROMA DEI MINISTRI DELL ENERGIA DEL G7 INIZIATIVA DELL ENERGIA DEL G7 DI ROMA PER LA SICUREZZA ENERGETICA DICHIARAZIONE CONGIUNTA Noi, i Ministri dell Energia di Canada, Francia, Germania, Italia,

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Indice Attività e Posizionamento Competitivo Prodotti e Mercati Dati Economico-Finanziari Consolidati Obiettivi e Strategie 2 Attività e Posizionamento Competitivo 3 Cembre Cembre

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Indice Attività e Posizionamento Competitivo Prodotti e Mercati Dati Economico-Finanziari Consolidati Obiettivi e Strategie 2 Attività e Posizionamento Competitivo 3 Cembre Cembre

Dettagli

Non è vero che con l efficienza. politica industriale. Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali Schneider Electric Italia Camerino, 25 Giugno 2014

Non è vero che con l efficienza. politica industriale. Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali Schneider Electric Italia Camerino, 25 Giugno 2014 Non è vero che con l efficienza energetica non si fa politica industriale Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali Schneider Electric Italia Camerino, 25 Giugno 2014 L efficienza energetica porta crescita

Dettagli

DIREZIONE GENERALE COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI. Programma di sviluppo del Biometano in Lombardia nella IX Legislatura.

DIREZIONE GENERALE COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI. Programma di sviluppo del Biometano in Lombardia nella IX Legislatura. Programma di sviluppo del Biometano in Lombardia nella IX Legislatura. All inizio dell VIII Legislatura (anni 2005-2010) Regione Lombardia decide di dare ulteriore e forte impulso a politiche di contenimento

Dettagli

Innovare significa cogliere i cambiamenti, questo è il nostro DNA CHI SIAMO

Innovare significa cogliere i cambiamenti, questo è il nostro DNA CHI SIAMO CHI SIAMO Vendor propone soluzioni di Efficienza Energetica e Finanziaria per le imprese private e pubbliche, avvalendosi di un team composto da professionisti con esperienza decennale nel settore. In

Dettagli

Impianti Geotermici con pompe di calore:

Impianti Geotermici con pompe di calore: Impianti Geotermici con pompe di calore: le energie rinnovabili nelle riqualificazioni Direttore R-S & Innovazione Ferrara 22 Settembre 2010 Chi siamo Siram: una solida realtà italiana parte di un grande

Dettagli

Anche api punta sul biodiesel

Anche api punta sul biodiesel Anche api punta sul biodiesel Proprio in considerazione dei vantaggi derivati all ambiente (e alla sicurezza) api sta puntando sul biodiesel, perseguendo la strada dello sviluppo sostenibile e la sua missione

Dettagli

Regione Lombardia: un esempio virtuoso di sviluppo della rete metano per autotrazione. Paolo Mora Direttore Generale D.G. Commercio, Fiere e Mercati

Regione Lombardia: un esempio virtuoso di sviluppo della rete metano per autotrazione. Paolo Mora Direttore Generale D.G. Commercio, Fiere e Mercati Regione Lombardia: un esempio virtuoso di sviluppo della rete metano per autotrazione Paolo Mora Direttore Generale D.G. Commercio, Fiere e Mercati Intervento a Metano e Trasporti per il governo della

Dettagli

La società Pag. 1. Commercializzazione di energia elettrica e gas in Italia Pag. 3. La produzione di energia elettrica in Italia Pag.

La società Pag. 1. Commercializzazione di energia elettrica e gas in Italia Pag. 3. La produzione di energia elettrica in Italia Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La società Pag. 1 Commercializzazione di energia elettrica e gas in Italia Pag. 3 La produzione di energia elettrica in Italia Pag. 4 Scheda di sintesi Pag. 7 Genova,

Dettagli

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu CHI SIAMO Carmaconsulting nasce dall intuizione dei soci fondatori di offrire

Dettagli

Il prodotto. Taglia la bolletta. Rispetta l ambiente. Partecipa alla rivoluzione energetica. Chi siamo

Il prodotto. Taglia la bolletta. Rispetta l ambiente. Partecipa alla rivoluzione energetica. Chi siamo IL TandEM PERCHE New! Taglia la bolletta Installando il TandEM di asjagen puoi generare contemporaneamente energia elettrica e calore (cogenerazione ad alto rendimento) utilizzando un unico combustibile.

Dettagli

Energia: Minor costi maggior efficienza I MERCATI ITALIANI DELL ENERGIA

Energia: Minor costi maggior efficienza I MERCATI ITALIANI DELL ENERGIA Energia: Minor costi maggior efficienza I MERCATI ITALIANI DELL ENERGIA Assoutility srl - Assolombarda Arch. Daniela Colalillo Comune di Settala, 08 novembre 2006 Efficienza energetica e mercato liberalizzato:

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Report sul gas naturale

Report sul gas naturale Report sul gas naturale A) Focus Energia B) Produzione Gas Naturale C) Consumo Gas Naturale D) Riserve Gas Naturale E) Il Commercio Mondiale di Gas Naturale F) I prezzi G) Il Nord America H) L Europa I)

Dettagli

POWER REPLY E ORACLE UTILITIES - UNA PARTNERSHIP DI GRANDE SUCCESSO

POWER REPLY E ORACLE UTILITIES - UNA PARTNERSHIP DI GRANDE SUCCESSO POWER REPLY E ORACLE UTILITIES - UNA PARTNERSHIP DI GRANDE SUCCESSO La collaborazione tra Power Reply e Oracle è iniziata nel 2006 tramite la Lodestar Corporation, un azienda statunitense specializzata

Dettagli

ITALIA: PRESENTAZIONE DEL SOSTEGNO FINANZIARIO STIMATO E DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE PER I COMBUSTIBILI FOSSILI

ITALIA: PRESENTAZIONE DEL SOSTEGNO FINANZIARIO STIMATO E DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE PER I COMBUSTIBILI FOSSILI ITALIA: PRESENTAZIONE DEL SOSTEGNO FINANZIARIO STIMATO E DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE PER I COMBUSTIBILI FOSSILI Risorse energetiche e struttura del mercato L Italia produce piccoli volumi di gas naturale

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA COGENERAZIONE. Generalità, aspetti tecnici e normativi, case history

EFFICIENZA ENERGETICA COGENERAZIONE. Generalità, aspetti tecnici e normativi, case history EFFICIENZA ENERGETICA COGENERAZIONE Generalità, aspetti tecnici e normativi, case history COGENERAZIONE (CHP Combined Heat Power) COGENERAZIONE DEFINIZIONI COGENERAZIONE: produzione contemporanea di più

Dettagli

Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL in Italia. Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi

Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL in Italia. Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL in Italia Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi Chi siamo Assogasliquidi Mission: Distribuzione gas liquefatti Associati: GPL più di 90 aziende e

Dettagli

Videoconferenza tra le Istituzioni superiori di controllo dei Paesi membri del G8. Corte dei conti Italia. Sicurezza energetica

Videoconferenza tra le Istituzioni superiori di controllo dei Paesi membri del G8. Corte dei conti Italia. Sicurezza energetica Videoconferenza tra le Istituzioni superiori di controllo dei Paesi membri del G8 7 giugno 2006 Corte dei conti Italia Sicurezza energetica 1. L Italia e la sicurezza energetica Il tema della sicurezza

Dettagli

Risolviamo con competenza e professionalità le esigenze dei nostri clienti, attraverso tecnologie e metodologie innovative e prestazioni efficaci.

Risolviamo con competenza e professionalità le esigenze dei nostri clienti, attraverso tecnologie e metodologie innovative e prestazioni efficaci. GESCO CENTRO è un gruppo giovane e dinamico che attraverso le società consorziate, specializzate nella prestazione di servizi logistici e di pulizie civili, offre un ampia gamma di soluzioni con la garanzia

Dettagli

CONFERENZA GNL 11-12 Giugno 2015

CONFERENZA GNL 11-12 Giugno 2015 CONFERENZA GNL 11-12 Giugno 2015 Progettazione, costruzione e installazione di impianti del carico per navi gasiere - Special Projects : Costa Concordia Wreck Removal G&H SHIPPING Nel 2004, è

Dettagli

COGENERAZIONE IN ITALIA: UN GRANDE POTENZIALE POCO SFRUTTATO

COGENERAZIONE IN ITALIA: UN GRANDE POTENZIALE POCO SFRUTTATO COGENERAZIONE IN ITALIA: UN GRANDE POTENZIALE POCO SFRUTTATO Uno studio del GSE rivela che già nel 2010 l Italia sarebbe in grado di aumentare del settanta per cento il calore prodotto in cogenerazione

Dettagli

[mission] [sportelli] [storia] [fornitore. [rete] unico] [tecnologia]

[mission] [sportelli] [storia] [fornitore. [rete] unico] [tecnologia] [profilo aziendale] [sinergas] [mission] [sportelli] 1 6 2 [storia] [rete] 5 4 3 [fornitore unico] [tecnologia] [la nostra mission] Gas naturale ed energia elettrica, utilizzati con efficienza in tutte

Dettagli

Business idea. Informazioni: network@bluecalore.it

Business idea. Informazioni: network@bluecalore.it Guida al Network Business idea Il progetto nasce dall idea di creare un sistema professionale integrato - network - che operi ad alti standard qualitativi, contraddistinto da un marchio che divenga un

Dettagli

AcegasAps e le sfide della Green Economy

AcegasAps e le sfide della Green Economy AcegasAps e le sfide della Green Economy Il programma INDICE Il Gruppo AcegasAps Spa L economia Green AcegasAps le attività AcegasAps l Efficienza energetica Il Gruppo Hera Il Gruppo AcegasAps La Capogruppo,

Dettagli

2. TAP/Diversificazione fonti di approvvigionamento

2. TAP/Diversificazione fonti di approvvigionamento 1. Reverse-Flow 2. TAP/Diversificazione fonti di approvvigionamento 3. Rapporto consumi/investimenti 4. Allineamento prezzi gas Italia all Europa 5. Stoccaggio Imprese 6. Servizio Maggior tutela (differenze

Dettagli

Prezzi: autorità energia e garante insieme per sorvegliare prezzi gas e elettricità

Prezzi: autorità energia e garante insieme per sorvegliare prezzi gas e elettricità Autorità per l energia elettrica e il gas Ministero dello Sviluppo Economico Garante per la sorveglianza dei prezzi COMUNICATO STAMPA Prezzi: autorità energia e garante insieme per sorvegliare prezzi gas

Dettagli

Il vostro partner per le soluzioni integrate nel settore dell energia

Il vostro partner per le soluzioni integrate nel settore dell energia E.ON Connecting Energies Il vostro partner per le soluzioni integrate nel settore dell energia Volete ridurre i costi energetici della vostra azienda? Avete obiettivi ambientali ambiziosi? La sicurezza

Dettagli

Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna. Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia

Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna. Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia Santarcangelo di Romagna 19 Febbraio 2015 Le politiche energetiche in Europa

Dettagli

Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi!

Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi! Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi! Un Partner Accreditato ha energia da vendere e tante altre opportunità Come già sai, Conergy ha pensato un nuovo modello di business per la vendita di impianti

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI

RELAZIONE DI SINTESI Progetto Sergan INTERREG III A SARDEGNA / CORSICA / TOSCANA Progetto SERGAN Reti locali del gas RELAZIONE DI SINTESI Studio sulle reti locali del gas Domanda prevedibile di gas nei prossimi dieci anni

Dettagli

Maurizio Cenci. Come ACEA supporta le Imprese per una maggiore efficienza energetica. 8 a Conferenza di Responsible Care

Maurizio Cenci. Come ACEA supporta le Imprese per una maggiore efficienza energetica. 8 a Conferenza di Responsible Care 8 a Conferenza di Responsible Care Strumenti finanziari per supportare lo Sviluppo Sostenibile dell Industria. Come ACEA supporta le Imprese per una maggiore efficienza energetica Maurizio Cenci Direttore

Dettagli

Sostenibilità nei trasporti in Trentino

Sostenibilità nei trasporti in Trentino Sostenibilità nei trasporti in Trentino I progetti già attuati e le prospettive future Trento, 21 giugno 2013 Relatore: ing. Ezio Facchin TRENTINO TRASPORTI S.P.A. Mission: Gestione, manutenzione ed implementazione

Dettagli