Centro Psicopedagogico - Brescia PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Centro Psicopedagogico - Brescia PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni"

Transcript

1 Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata ai sensi della Legge 4/2013) PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA DELL INFANZIA AD APPROCCIO INTEGRATO Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni Corso Giacomo Matteotti Brescia RESPONSABILI SCIENTIFICI Dott.ssa Alma Zanoletti - Dott.ssa Cristina Pendola INIZIO Settembre CONCLUSIONE Novembre 2018 INFORMAZIONI info@kromata.it

2 PRESENTAZIONE Il Master in Pedagogia dell Infanzia ad approccio integrato è un percorso professionalizzante volto a formare una figura di esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni. Il Master è finalizzato alla costruzione di una figura che si inserisca nel mondo del lavoro in modo altamente qualificato e che sia in grado di rispondere in maniera flessibile e innovativa ai bisogni educativi dell infanzia e alle complesse problematiche pedagogiche che i servizi rivolti a tale fascia devono affrontare. Il percorso formativo si prefigge di educare alla considerazione della persona come unità bio- psico- sociale, in cui non è la semplice somma, ma l integrazione delle varie aree di funzionamento a permettere uno sviluppo equilibrato e armonico. Per questo, è necessario assumere i contributi derivanti dalla medicina, dalla psicologia, dalla pedagogia e dalle scienze umane secondo un approccio integrato. Un esperto dei processi di sviluppo e di aiuto allo sviluppo non può, secondo l ottica proposta, esimersi dal cercare sinergie nel suo lavoro quotidiano, sinergie tra teorie e prassi, tra ricerca e azione. Chi lavora con la fascia 0-6 deve più di tutti sviluppare competenze di organizzazione e gestione dell ambiente di apprendimento che, pur basandosi su modelli di partenza, permettano di dialogare in modo critico e costruttivo con altri modelli. L esperto di processi evolutivi e di interventi educativi nella fascia 0-6 anni, infatti, può dirsi tale solo quando sa gettare le fondamenta per la costruzione di quella rete in cui lo sviluppo umano si definisce e, tra le cui maglie, il bambino può trovare significativi nodi di crescita. FINALITÀ Costruire competenze psicopedagogiche, relazionali, organizzative e gestionali spendibili efficacemente sia per coloro che già operano nei servizi per la fascia 0-6 (nidi, scuole dell infanzia, servizi socio- sanitari, centri ludici ), sia per chi si affaccia al mondo del lavoro.

3 OBIETTIVI Definire il concetto di ambiente educativo riconoscendo i requisiti psicopedagogici che dovrebbero contraddistinguerlo come ambiente di apprendimento a misura di bambino. Organizzare un ambiente di apprendimento rispondente ai bisogni dell infanzia applicando concretamente le conoscenze apprese. Rilevare correttamente i processi cognitivi, socio- affettivi, psico- motori che si manifestano all interno dell ambiente di apprendimento. Saper monitorare la qualità dell ambiente di apprendimento attraverso strumenti di documentazione e saper interpretare i dati per realizzare eventuali interventi migliorativi. Confrontare teorie, modelli e buone prassi per vivere la propria professionalità in modo critico, aperto e costruttivo. DESTINATARI Laurea in Pedagogia, Scienze dell Educazione (triennali e magistrali), Scienze della Formazione Primaria, Psicologia, Servizio Sociale, Sociologia o lauree in ambito umanistico (o previsione di laurea entro il 2016). Terapisti, Insegnanti, Educatori, Assistenti Sociali, Dirigenti e Coordinatori di strutture educative. Il Master risponde ai criteri di qualità e ai programmi assunti dalla A.N.I.Ped. Il Diploma di Specializzazione è di rango privato. In relazione ai propri titoli di studio, il Master dà diritto all iscrizione a: Elenco Nazionale dei Pedagogisti Professionisti qualificati A.N.I.Ped. Elenco Professionale Nazionale dei Soci Straordinari in possesso di attestato di competenza A.N.I.Ped. Elenco Nazionale Professionale dei Pedagogisti Formatori qualificati A.N.I.Ped. Al termine del Master si rilasciano: - - Diploma di Specializzazione in Pedagogia dell Infanzia ad approccio integrato Attestato Professionale di Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni

4 SEDE DEL MASTER Le lezioni si svolgeranno presso la sede legale e operativa del Centro Psicopedagogico Krómata, in Corso Giacomo Matteotti 5, a Brescia (Centro Storico, nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria). STRUTTURA DEL MASTER Moduli formativi - 13 sabati, a cadenza mensile, dalle ore 9:00 alle ore 17:30 - ore 108 Autoformazione individuale monitorata dai docenti - ore 500 Attività di formazione sul campo - ore 400 (da effettuarsi attraverso tirocini o stage e alcune visite a strutture educative che la direzione del Master indicherà) Colloqui di supervisione psicopedagogica di orientamento alla professione - ore 42 Stesura tesi finale - ore 450 Totale - ore 1500 COSTI All atto dell iscrizione IVA al 22% (entro il 31 agosto 2017) 1^ rata IVA al 22% (entro il 30 settembre 2017) 2^ rata IVA al 22% (entro il 31 gennaio 2018) 3^ rata IVA al 22% (entro il 30 aprile 2018) 4^ rata IVA al 22% (entro il 31 agosto 2018) Totale IVA al 22% È prevista una riduzione del 5% sul totale per chi versa tutto in un unica soluzione. Le tesi verranno discusse entro il mese di novembre 2018 in data indicata sul calendario.

5 ISCRIZIONE Domanda: inviare la domanda d iscrizione acclusa al presente bando o reperibile sul sito all indirizzo mail amministrazione@kromata.it, allegando copia del certificato di laurea e ricevuta del versamento della quota di iscrizione di IVA al 22%. I versamenti della quota di iscrizione e delle rate previste dovranno essere effettuati sul Conto Corrente Bancario Unicredit intestato ad Alma Zanoletti IBAN - IT 39S , indicando come causale Iscrizione o rate Master Pedagogia dell Infanzia. VALUTAZIONI Il Master: - è organizzato dalla direzione scientifica di Krómata; - comprende, tra i docenti, un Pedagogista qualificato A.N.I.Ped., rappresentante dell Associazione contestualmente all Istituto di Formazione Krómata; - prevede la presenza di un Commissario A.N.I.Ped. per la discussione dell esame finale di specializzazione; - si avvale della collaborazione di relatori altamente specializzati provenienti dai contesti psicopedagogici, dal mondo dell università e della ricerca, dall ambito scolastico, dal settore sanitario e dei servizi alla persona. Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso l osservazione dell allievo nel corso dello svolgimento dei moduli formativi e del lavoro eseguito in situazioni di simulazione e role playing. La formazione sul campo, debitamente documentata, sarà necessaria per accedere alla prova conclusiva di discussione di tesi. Le ore di formazione sul campo si intendono effettuate presso la struttura nella quale si svolge già la propria attività. Per chi si trovasse in situazione di inoccupazione, il tirocinio sarà declinato in modi, luoghi ed orari concordati con il Tutor e il responsabile della Struttura Accogliente, dopo aver ottenuto l approvazione della direzione del Master.

6 L azione di supervisione pedagogica si esplica in incontri e/o colloqui educativi relativi alle eventuali difficoltà incontrate. CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE TESI - Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) - Frequenza ad almeno il 75% delle lezioni in presenza (massimo 2 moduli di assenza) - Presentazione e discussione della tesi secondo le date previste - Regolarità nei pagamenti delle rate previste La Tesi, di non meno di 60 pagine, redatta in formato Word e con carattere tipografico non inferiore alla misura 12, dovrà comporsi delle seguenti parti: - Frontespizio completo - Indice - Presentazione o premessa - Argomentazione tematica - Esplicitazione del ruolo e delle funzioni del Pedagogista, e nella fattispecie del Pedagogista dell Infanzia ad approccio integrato, Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni - Descrizione delle Strategie e degli strumenti utilizzati - Valutazione personale dell esperienza sul campo effettuata e documentazione della stessa - Considerazioni conclusive - Bibliografia - Curriculum personale Ogni iscritto ammesso a sostenere la prova d esame redigerà una Tesi relativa a uno degli argomenti oggetto di relazione al Master e sceglierà il Relatore tra i docenti che hanno dato disponibilità per seguire i tesisti. La Tesi sarà discussa attraverso una prova finale orale. La tesi sarà seguita dal relatore scelto tra i docenti formatori del Master e discussa di fronte alla commissione designata. La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

7 La votazione di uscita è espressa con punteggio 110/110, con corrispondenza al sistema valutativo succitato e con possibile conferimento di lode. Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia dell Infanzia, Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni, è a firma del Direttore Scientifico del Master e del Commissario dell A.N.I.Ped.

8 Epistemologia della Pedagogia dell Infanzia CALENDARIO Modulo Contenuti Data Presentazione del Master L esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6: fondamenti e metodi Life Skills e Lifelong Learning Azioni sinergiche per una crescita integrata Psicologia dell età evolutiva Fasi dello sviluppo del bambino Rapporto tra psicologia e ambiente Costruzione dell identità Processi dell apprendimento e delle competenze sabato 30 settembre 2017 sabato 28 ottobre 2017 Teoria e pratica pedagogica La tutela dei minori Elementi di Pediatria generale Pedagogia della disprassia Neuro- psico- motricità dell età evolutiva Teorie sullo sviluppo e modelli educativi Le buone prassi educative: processi di aiuto allo sviluppo integrati Scienza e professione come terreni d incontro I diritti del minore Servizi sociali ed educativi Maltrattamento e abuso dell infanzia e fattori predittivi Responsabilità del Pedagogista tra etica e deontologia Accrescimento e sviluppo del bambino Malattie infettive e vaccinazioni Patologie dell età pediatrica Provvedimenti di emergenza Criteri per l invio allo specialista Il bambino dis- organizzato: conoscere e ri- conoscere il disturbo L importanza dell intervento precoce La psicomotricità relazionale in ambito educativo/preventivo Mente- Corpo- Rel- Azione: l integrazione dell unità Bio- sabato 2 dicembre 2017 sabato 13 gennaio 2018 sabato 3 febbraio 2018 sabato 24 febbraio 2018 sabato 24 marzo 2018

9 Psicopatologia dell età evolutiva Laboratorio pedagogico La rete pedagogica Disturbi del linguaggio e dell apprendimento Pedagogia delle emozioni Psico- Sociale come premessa per la costruzione di personalità armoniche Fattori biologici e psicologici dello sviluppo psicopatologico Sindromi genetiche Prassi educativa Analisi di casi Il valore dell attività ludica nella fascia 0-6 Lavorare giocando: sapere come fare per sapere cosa fare Principi di corresponsabilità educativa Le relazioni scuola- famiglia- operatori dei servizi alla persona Interagire per un bene comune: la crescita equilibrata del bambino Prevenire per fare la differenza Potenziare per moltiplicare le risorse Intervenire per trasformare limiti in possibilità Le emozioni nello sviluppo e nelle relazioni Il riconoscimento dell altro attraverso le emozioni Il valore della supervisione Giochi d aula e role- playing Discussione tesi sabato 21 aprile 2018 sabato 19 maggio 2018 sabato 30 giugno 2018 sabato 8 settembre 2018 sabato 6 ottobre 2018 sabato 10 novembre 2018 È possibile iscriversi a moduli singoli (a valenza seminariale) al costo di 100 cad. + IVA al 22 %. Al termine del modulo viene rilasciato un attestato di partecipazione. TEAM DOCENTI L équipe dei docenti è costruita in modo da offrire ai corsisti professionisti qualificati sia in campo accademico che in campo professionale. Ogni docente, ciascuno per il ruolo che gli compete, opera per formare esperti che possano rispondere in maniera flessibile e innovativa ai bisogni educativi dell infanzia.

10 Dott.ssa Alma Zanoletti - Specialista in Pedagogia Clinica, Esperta in Pedagogia dei processi cognitivi, Consulente pedagogica per i servizi educativi e a supporto della genitorialità - DIRETTORE SCIENTIFICO DI KRÓMATA Dott.ssa Cristina Pendola - Pedagogista clinico, Specialista nei Disturbi Specifici dell Apprendimento, Insegnante di scuola Primaria con specializzazione per l integrazione degli alunni in situazione di handicap, Educatrice professionale, Pedagogista Formatore qualificato A.N.I.PED. e Presidente A.N.I.PED Regione Lombardia - RESPONSABILE AREA PEDAGOGICA DI KRÓMATA Prof. Fabio Panariello - Psichiatra, Psicoterapeuta, Dirigente medico I livello azienda AUSL di Bologna, Full Professor Alma Mater Europaea, PhD in Neuroscienze, Master di II livello in Scienze criminologiche e forensi - RESPONSABILE AREA PSICOLOGICA DI KRÓMATA Prof.ssa Donatella Donati - Docente Attività motorie e sportive adattate presso l Università di Verona, Referente Sport & Salute ANFFAS Nazionale Dott.ssa Daniela Cassago - Psicoterapeuta ad orientamento psicosocioanalitico, Insegnante di Psicologia Sc. Sec. II grado, Onoterapeuta, Mediatrice familiare, Collabora con l Università Cattolica di Brescia nel Corso di Laurea di Scienze e Tecniche Psicologiche Dott.ssa Laura Leviani - Pedagogista, Specialista in Pedagogia Clinica, Consulente pedagogico presso il Consultorio Familiare Interprovinciale C.I.D.A.F., Esperta in DSA e ADHD, Esperta nella RET - Terapia Emotivo Razionale di stampo cognitivo- comportamentale Dott. Alessandro Cavati - Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia pediatrica e in Adolescentologia clinica Per il Laboratorio pedagogico Dott.ssa Ester Tessadori - Laurea in Storia e critica dell arte e Dott. Gabriele Pendola - Laurea in Scienze della Comunicazione. Animatori che utilizzano l arte e la musica a scopo educativo- didattico

11 Domanda di iscrizione al Master in Pedagogia dell Infanzia ad approccio integrato Il/La sottoscritt nato/a a.. ( ) il.., residente a.. ( ), via..., tel.., e- mail..., C.F. in possesso del Titolo di studio in.... C H I E D E di essere ammesso/a al Master in Pedagogia dell Infanzia, Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni, organizzato da Centro Psicopedagogico Krómata - Brescia. Alla presente allega fotocopia in carta semplice del Titolo di studio e copia del versamento della tassa d iscrizione. Il/La sottoscritto dichiara di: accettare le norme contenute nel Bando del Master; essere consapevole del valore e significato del Master bandito; autorizzare il trattamento dei propri dati personali e la loro tenuta in forma cartacea ed elettronica ai sensi della legge n.675.; di accettare i seguenti costi e modalità di pagamento - Iscrizione IVA al 22% (quota non rimborsabile) - Costo Master IVA al 22%, versabili in quattro rate; di sollevare Centro Psicopedagogico Krómata - Brescia, i proprietari e conduttori dei locali ove si svolge il Master e le attività di tirocinio/stage da ogni responsabilità di tipo infortunistico. La domanda d iscrizione deve pervenire entro il giorno 31 agosto Inviare la domanda d iscrizione all indirizzo mail amministrazione@kromata.it oppure info@kromata.it, allegando copia del titolo di studio e ricevuta del versamento di 366 (300 + IVA al 22%). Data. Firma leggibile

Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Brescia PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni

Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Brescia PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Brescia Istituto di Formazione riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente

Dettagli

Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Brescia PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni

Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Brescia PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica - Brescia Istituto di Formazione riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente

Dettagli

La gestione educativa dei disturbi del comportamento in età evolutiva nella prospettiva della qualità di vita

La gestione educativa dei disturbi del comportamento in età evolutiva nella prospettiva della qualità di vita Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.Ped. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

PEDAGOGIA DEL BENESSERE: educare allo Star Bene nel mondo contemporaneo

PEDAGOGIA DEL BENESSERE: educare allo Star Bene nel mondo contemporaneo PROPONGONO IN TRE GIORNATE IL CORSO BREVE PEDAGOGIA DEL BENESSERE: educare allo Star Bene nel mondo contemporaneo 4 MAGGIO 2019-18 MAGGIO 2019-25 MAGGIO 2019 Attestato di partecipazione riconosciuto dal

Dettagli

PROPONGONO MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni. Corso Giacomo Matteotti Brescia DIREZIONE SCIENTIFICA

PROPONGONO MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. interventi educativi nella fascia 0-6 anni. Corso Giacomo Matteotti Brescia DIREZIONE SCIENTIFICA PROPONGONO MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA DELL INFANZIA AD APPROCCIO INTEGRATO Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6 anni Corso Giacomo Matteotti 5-25122

Dettagli

Mediazione familiare

Mediazione familiare Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.Ped. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

CON IL PATROCINIO DELLA ORGANIZZANO. (in 1500 ore: 13 moduli, lezioni frontali e laboratori) MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN

CON IL PATROCINIO DELLA ORGANIZZANO. (in 1500 ore: 13 moduli, lezioni frontali e laboratori) MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

Centro Psicopedagogico - Brescia PROPONE IN TRE GIORNATE IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO NEUROSCIENZE ED EMOZIONI NELLA RELAZIONE DI CURA

Centro Psicopedagogico - Brescia PROPONE IN TRE GIORNATE IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO NEUROSCIENZE ED EMOZIONI NELLA RELAZIONE DI CURA Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.Ped. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

PEDAGOGIA DELLA MORTE ED ELABORAZIONE DEL LUTTO

PEDAGOGIA DELLA MORTE ED ELABORAZIONE DEL LUTTO PROPONGONO IN TRE GIORNATE IL CORSO BREVE PEDAGOGIA DELLA MORTE ED ELABORAZIONE DEL LUTTO 12 GENNAIO 2019-26 GENNAIO 2019-9 FEBBRAIO 2019 Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini

Dettagli

CRESCERE GIOCANDO: le Funzioni Esecutive si mettono in gioco

CRESCERE GIOCANDO: le Funzioni Esecutive si mettono in gioco PROPONGONO WORKSHOP IN UNA GIORNATA CRESCERE GIOCANDO: le Funzioni Esecutive si mettono in gioco Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE

MEDIAZIONE FAMILIARE PROPONGONO IN DUE GIORNATE IL CORSO BREVE IN MEDIAZIONE FAMILIARE 16 MARZO 2019-17 MARZO 2019 Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti (15

Dettagli

EDUCAZIONE EMOTIVA: l adulto come allenatore emotivo

EDUCAZIONE EMOTIVA: l adulto come allenatore emotivo PROPONGONO IL WORKSHOP IN UNA GIORNATA EDUCAZIONE EMOTIVA: l adulto come allenatore emotivo Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti (8 ore

Dettagli

INFORMAZIONI

INFORMAZIONI Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

Centro Psicopedagogico - Brescia PROPONE IL WORKSHOP DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Centro Psicopedagogico - Brescia PROPONE IL WORKSHOP DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO Centro Psicopedagogico - Brescia Riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T, Iscritta

Dettagli

PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA DELLE EMERGENZE Esperto nella gestione educativa della crisi

PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA DELLE EMERGENZE Esperto nella gestione educativa della crisi PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA DELLE EMERGENZE Esperto nella gestione educativa della crisi Corso Giacomo Matteotti 5-25122 - Brescia DIREZIONE SCIENTIFICA Dott.ssa Alma

Dettagli

PEDAGOGISTI ED EDUCATORI: QUADRO NORMATIVO E LIBERA PROFESSIONE

PEDAGOGISTI ED EDUCATORI: QUADRO NORMATIVO E LIBERA PROFESSIONE PROPONGONO IL WORKSHOP PEDAGOGISTI ED EDUCATORI: QUADRO NORMATIVO E LIBERA PROFESSIONE Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione docenti (8 ore totali) Corso Giacomo

Dettagli

PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA DELLO SPORT

PROPONE MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA DELLO SPORT Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Anno 2017/2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede:

Dettagli

INFORMAZIONI www.centropedagogicokromata.it info@kromata.it 333 3995535 328 0008114

INFORMAZIONI www.centropedagogicokromata.it info@kromata.it 333 3995535 328 0008114 Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica Brescia Istituto di Formazione riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente

Dettagli

PROPONE MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA

PROPONE MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA Centro Psicopedagogico Brescia Riconosciuto da A.N.I.Ped. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata ai

Dettagli

PROPONGONO MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA. Corso Giacomo Matteotti Brescia DIREZIONE SCIENTIFICA

PROPONGONO MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA. Corso Giacomo Matteotti Brescia DIREZIONE SCIENTIFICA PROPONGONO MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA Corso Giacomo Matteotti 5-25122 - Brescia DIREZIONE SCIENTIFICA Dott.ssa Alma Zanoletti - Dott.ssa Debora Di Jorio - Dott.ssa Cristina

Dettagli

PROPONGONO MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA. Corso Giacomo Matteotti Brescia DIREZIONE SCIENTIFICA

PROPONGONO MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA. Corso Giacomo Matteotti Brescia DIREZIONE SCIENTIFICA PROPONGONO MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA Corso Giacomo Matteotti 5 25122 Brescia DIREZIONE SCIENTIFICA Dott.ssa Alma Zanoletti Dott.ssa Debora Di Jorio Dott.ssa Cristina Pendola

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

Centro Studi Itard. Ente formatore accreditato dal MIUR Membro della British Dislexya Association

Centro Studi Itard. Ente formatore accreditato dal MIUR Membro della British Dislexya Association Centro Studi Itard Ente formatore accreditato dal MIUR Membro della British Dislexya Association ISTITUTO ITARD INDEX-IPR Private System International Professional Registers Organizza: CORSO BASE CLIDD

Dettagli

Centro Studi Itard Ente formatore accreditato dal MIUR Membro della British Dislexya Association

Centro Studi Itard Ente formatore accreditato dal MIUR Membro della British Dislexya Association CENTRO STUDI ITARD Ente formatore accreditato MIUR In collaborazione con: ISTITUTO ITARD - Istituto di formazione accreditatoto dalla UNIPED INDEX IPR Private System International Professional Registers

Dettagli

PROPONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo

PROPONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.Ped. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Il Centro Italiano di Consulenza e Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Maggio 2017/Giugno 2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede: VASTO

Dettagli

PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo

PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo Corso Giacomo Matteotti 5-25122 - Brescia DIREZIONE SCIENTIFICA Dott.ssa Alma Zanoletti - Dott.ssa

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

Scuola di Specializzazione. Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria

Scuola di Specializzazione. Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria A.A. 2018-2020 Direttore Dott.ssa Mag.le Benedetta Arcidiacono Accreditato Ordine Professionale Assistenti

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

ESPERTO IN PROGETTAZIONE E INTERVENTI INNOVATIVI

ESPERTO IN PROGETTAZIONE E INTERVENTI INNOVATIVI Corso di perfezionamento ESPERTO IN PROGETTAZIONE E INTERVENTI INNOVATIVI con le famiglie e la comunità Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTÀ DI

Dettagli

Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria

Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria A.A. 2018-2020 Direttore Dott.ssa Mag.le Benedetta Arcidiacono Accreditato Ordine Professionale Assistenti

Dettagli

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM Presentazione Il Master offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze operative

Dettagli

L apprendimento della lettura e scrittura da 5 a 7 anni. Il Metodo globale

L apprendimento della lettura e scrittura da 5 a 7 anni. Il Metodo globale CENTRO STUDI ITARD Ente formatore accreditato MIUR, Membro British International Dislexya In collaborazione con: ISTITUTO ITARD - Istituto di Ricerca Formazione Consulenza Servizi Publbicizzazioni CIDD

Dettagli

P r e s e n t a z i o n e

P r e s e n t a z i o n e Presentazione Il lavoro sociale sta, negli ultimi anni, integrandosi e contaminandosi con le discipline giuridiche e l operato quotidiano sta assumendo sempre più connotati giuridicamente rilevanti all

Dettagli

-

- A Master Biennale di Specializzazione A h h Criminologia Analisi dei comportamenti e dei contesti devianti www.promethes.it - www.centrooida.it Destinatari: Insegnanti Scuola Secondaria di I e II Grado,

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A

CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A. 2016-2017 Le lezioni avranno inizio presumibilmente nel mese di Ottobre 2016 e si concluderanno ad Aprile 2017

Dettagli

PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo

PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo Corso Giacomo Matteotti 5-25122 - Brescia DIREZIONE SCIENTIFICA Dott.ssa Alma Zanoletti

Dettagli

PROPONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA DELLA TERZA ETÀ

PROPONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA DELLA TERZA ETÀ Centro Psicopedagogico Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo

PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo PROPONGONO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE IN CONSULENZA PEDAGOGICA Esperto nella relazione di aiuto educativo Viale Regina Margherita 44-09124 - Cagliari DIREZIONE SCIENTIFICA Dott.ssa Alma Zanoletti

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA DAMIANI Anno di nascita 1964 Inquadramento attuale Docente comandato presso Professore a contratto Università Torino Sede di servizio Ufficio Scolastico

Dettagli

Telefono ; Data di nascita 30/12/1977 Direzione didattica

Telefono ; Data di nascita 30/12/1977 Direzione didattica CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CALDARELLA MARIA ROSA VIA S.LORENZO 291/D, 90146 PALERMO Telefono 0916790572; 3471882258 Data di nascita 30/12/1977 E-mail Nazionalità

Dettagli

Corso in COUNSELLING STRATEGICO

Corso in COUNSELLING STRATEGICO 1 Corso in COUNSELLING STRATEGICO Obiettivi Il corso (biennale) è finalizzato a formare consulenti strategici attraverso il trasferimento di metodologie e tecniche specifiche, lo sviluppo di competenze

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER TUTOR NELL AMBITO DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO I EDIZIONE a.a. 2012/2013-2013/2014 L Università degli Studi dell Insubria con il Patrocinio

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE in MEDIAZIONE FAMILIARE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE in MEDIAZIONE FAMILIARE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

LA SCUOLA AI TEMPI DELL INTEGRAZIONE:

LA SCUOLA AI TEMPI DELL INTEGRAZIONE: LA SCUOLA AI TEMPI DELL INTEGRAZIONE: una sfida verso la realizzazione delle potenzialità dell allievo X EVENTO FORMATIVO PER GLI INSEGNANTI dalla Scuola dell Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado

Dettagli

Centro Scolastico Pedagogico - Psicopedagogie.it Istituto di formazione riconosciuto dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti) - Milano

Centro Scolastico Pedagogico - Psicopedagogie.it Istituto di formazione riconosciuto dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti) - Milano Centro Scolastico Pedagogico - Psicopedagogie.it Istituto di formazione riconosciuto dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti) - Milano Partner di: ISTITUTO ITARD- Istituto di formazione riconosciuto

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (1028) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n (1028) Anno 2015 Il Rettore Decreto n. 114953 (1028) Anno 2015 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento

Dettagli

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE Corso di Perfezionamento ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE nelle professioni di aiuto Area Education and Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E I e d i z i o n e M i l a n o, 1 8 n o v e m

Dettagli

Ma ste rcattolica. Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d Attenzione/Iperattività ADHD - DDAI

Ma ste rcattolica. Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d Attenzione/Iperattività ADHD - DDAI Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d Attenzione/Iperattività ADHD - DDAI Ma ste rcattolica facoltà DI scienze DeLLa formazione a. a. 2 0 1 8 / 2 0 1 9 - I e d i z i o n e Milano,

Dettagli

PNL PER LA SCUOLA: LINGUAGGIO DEL CORPO E MICROESPRESSIONI FACCIALI

PNL PER LA SCUOLA: LINGUAGGIO DEL CORPO E MICROESPRESSIONI FACCIALI Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM FORMATIVO DR. STEFANO BURELLI. Psicologo BRLSFN80A22C573R

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM FORMATIVO DR. STEFANO BURELLI. Psicologo BRLSFN80A22C573R C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo Data e luogo di nascita Indirizzo Telefono 0541.728117 DR. STEFANO BURELLI 22/01/1980 CESENA (FC) VIA PENNABILLI 3, 47922 RIMINI (RN) ITALY

Dettagli

TORREANO Silvano. formativa Infermieristica, sede di Aosta (1 anno)

TORREANO Silvano. formativa Infermieristica, sede di Aosta (1 anno) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Anno di nascita 1965 Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore Tipo di impiego

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICA CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICA SCUOLA DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA E COGNITIVO-COMPORTAMENTALE Riconosciuta dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (MIUR)

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

IL TUTOR DELL APPRENDIMENTO: CORSO TEORICO - PRATICO

IL TUTOR DELL APPRENDIMENTO: CORSO TEORICO - PRATICO IL TUTOR DELL APPRENDIMENTO: CORSO TEORICO - PRATICO Giugno luglio 2018 Nel panorama attuale, con la crescente attenzione nei confronti delle difficoltà e dei disturbi dell apprendimento, è sempre più

Dettagli

COORDINATORE PEDAGOGICO DI NIDI E SERVIZI PER L INFANZIA

COORDINATORE PEDAGOGICO DI NIDI E SERVIZI PER L INFANZIA Master Universitario annuale di I livello in COORDINATORE PEDAGOGICO DI NIDI E SERVIZI PER L INFANZIA (1.500 ore 60 Crediti Formativi Universitari) Anno Accademico 2014/2015 Art. 1 FINALITA E OBIETTIVI

Dettagli

MASTER IN PSICOMOTRICITA. Esperto dell intervento nei settori educativi, sociali e sanitari

MASTER IN PSICOMOTRICITA. Esperto dell intervento nei settori educativi, sociali e sanitari MASTER IN PSICOMOTRICITA Esperto dell intervento nei settori educativi, sociali e sanitari OBIETTIVI DEL MASTER Formare professionisti con un adeguata preparazione teorica e pratica nel campo della psicomotricità

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (883) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (883) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 57492 (883) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO Università degli Studi Internazionali di Roma-UNINT, in associazione con Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psicopatologico forensi D.R. n. 1281/17 CORSO DI PERFEZIONAMENTO I Profili Psicologici

Dettagli

Regolamento Didattico del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità

Regolamento Didattico del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità Regolamento Didattico del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità CAPO I Oggetto Art. 1 Oggetto del regolamento 1. Il presente

Dettagli

Giorgia Fontana. Profilo. Psicologa del Bambino e della Famiglia Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Terapeuta di coppia e Mediatrice familiare

Giorgia Fontana. Profilo. Psicologa del Bambino e della Famiglia Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Terapeuta di coppia e Mediatrice familiare Giorgia Fontana Psicologa del Bambino e della Famiglia Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Terapeuta di coppia e Mediatrice familiare Profilo Nome e cognome GIORGIA FONTANA Data di nascita 23 Marzo

Dettagli

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE Corso di Perfezionamento ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE nelle professioni di aiuto Area Education and Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E I e d i z i o n e M i l a n o, 2 0 o t t o b

Dettagli

in collaborazione con Ente di Formazione Accreditato in Regione Lombardia organizza

in collaborazione con Ente di Formazione Accreditato in Regione Lombardia organizza in collaborazione con SSCTSP Ente di Formazione Accreditato in Regione Lombardia organizza CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI I.A.A.- PET THERAPY con approccio COGNITIVO

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

STAR BENE IN CLASSE II anno del percorso formativo su Disagio nascosto e gestione della classe

STAR BENE IN CLASSE II anno del percorso formativo su Disagio nascosto e gestione della classe UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Facoltà di Scienze della Formazione Servizio formazione permanente CENTRO DI CULTURA RAFFAELE CALABRÌA Benevento In collaborazione con UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Il sistema scolastico Italiano tra innovazione didattica e valutazione degli alunni: nuove frontiere dell apprendimento 1ª Edizione 3000 ore 120

Dettagli

Associazione Nazionale Orizzonte Docenti Modello di Iscrizione al Corso di Perfezionamento Metodologie didattiche e innovazione scolastica

Associazione Nazionale Orizzonte Docenti Modello di Iscrizione al Corso di Perfezionamento Metodologie didattiche e innovazione scolastica MATRICOLA Riservato alla segreteria Al Presidente dell Ass. Nazionale Orizzonte Docenti Via Garibaldi, 55 95040 Castel di Iudica (CT) ISCRIZIONE AL CORSO Oggetto: Domanda di pre - iscrizione al corso di

Dettagli

Centro Studi Itard Ente formatore accreditato dal MIUR Membro British Dyslexia Association

Centro Studi Itard Ente formatore accreditato dal MIUR Membro British Dyslexia Association Circ. n. 82 Cerda li 14/02/2017 A tutti i docenti Al DSGA Albo/Sito Oggetto: Corso di formazione BES In allegato il bando del corso di formazione in oggetto CENTRO STUDI ITARD - Ente formatore accreditato

Dettagli

TVIC CIRCOLARI /09/ UNICO - U

TVIC CIRCOLARI /09/ UNICO - U TVIC824008 - CIRCOLARI - 0000039-23/09/2017 - UNICO - U ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LORIA e CASTELLO di GODEGO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO 31037 LORIA - TREVISO Via Roma, 30 - tel. 0423-485353/755542

Dettagli

ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Il Centro Italiano di Consulenza e Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Settembre 2015/Giugno 2016 DIREZIONE SCIENTIFICA Dott.ssa Dora Bendotti Avv.

Dettagli

La disabilità uditiva: strumenti e procedure educative

La disabilità uditiva: strumenti e procedure educative La disabilità uditiva: strumenti e procedure educative Corso di formazione Formazione Permanente Centro Studi e Ricerche sulla disabilità e la marginalità 19 aprile - 22 giugno 2013 Università Cattolica

Dettagli

MASTER riconosciuto da AIMeF Associazione Italiana Mediatori Familiari CODICE RICONOSCIMENTO N. 386/2018

MASTER riconosciuto da AIMeF Associazione Italiana Mediatori Familiari CODICE RICONOSCIMENTO N. 386/2018 MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI anno 2019/2021 ORGANIZZATO DA UNCIFORMAZIONE Regione Emilia Romagna CEDiM Centro Emiliano di Mediazione Familiare 3F Former SRL EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti All. F al bando di ammissione pubblicato in data 30/09/2015 ART. 1 - TIPOLOGIA L Università degli studi di Pavia attiva per l anno accademico 2015-16, il master universitario di II livello in Esperto in

Dettagli

PROPONE MASTER BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA CLINICA Esperto dei processi di sviluppo umano e di aiuto allo sviluppo

PROPONE MASTER BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA CLINICA Esperto dei processi di sviluppo umano e di aiuto allo sviluppo Centro Psicopedagogico - Brescia Istituto riconosciuto da A.N.I.PED. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente Costituita, aderente al Colap e disciplinata

Dettagli

CORSO INTENSIVO SU: IL MINORE ABUSATO: I COLLOQUI PROTETTI, LA PRESA IN CARICO, LA TUTELA E L AZIONE. 21 e 22 MARZO 2015 Tot ore in aula:12

CORSO INTENSIVO SU: IL MINORE ABUSATO: I COLLOQUI PROTETTI, LA PRESA IN CARICO, LA TUTELA E L AZIONE. 21 e 22 MARZO 2015 Tot ore in aula:12 www.cicaf.it ORGANIZZA CORSO INTENSIVO SU: IL MINORE ABUSATO: I COLLOQUI PROTETTI, LA PRESA IN CARICO, LA TUTELA E L AZIONE PREMESSA E OBIETTIVI: 21 e 22 MARZO 2015 Tot ore in aula:12 Max 25 iscrizioni

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN COUNSELLING SISTEMICO- RELAZIONALE

CORSO DI FORMAZIONE IN COUNSELLING SISTEMICO- RELAZIONALE Centro CO.ME.TE di Empoli P.zza G. Guerra, 28 Empoli (FI) Tel. 0571/725275 Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana D.G.R. N. 968 del 17/12/2007- Decreto N. 279 del 15/03/2013 info@centrocomete.org

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica Decreto n. 104845 (807) Anno 2012 Il Rettore VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della

Dettagli

C.I.S.S.P.A.T. Certa di farvi cosa gradita Vi informo che sarà di prossima attivazione il Corso su:

C.I.S.S.P.A.T. Certa di farvi cosa gradita Vi informo che sarà di prossima attivazione il Corso su: C.I.S.S.P.A.T. Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A Breve Termine Riconosciuto dal MURST con D.M. del 29/01/2001 G.U. N.41 del 19/02/01 Sede Nazionale: 35131 PADOVA Piazza De Gasperi, 41- tel.

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANNALISA ENRICO Nazionalità ITALIANA Luogo e data di nascita TORINO, ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANNALISA ENRICO Nazionalità ITALIANA Luogo e data di nascita TORINO, ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANNALISA ENRICO Nazionalità ITALIANA Luogo e data di nascita TORINO, 31-05-1976 ESPERIENZA LAVORATIVA DA

Dettagli

LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE GENERALE

LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE GENERALE CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA A.A. 2018/2019 LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE GENERALE 1 Introduzione I corsi

Dettagli

ASSISTENZA ALLA COPPIA

ASSISTENZA ALLA COPPIA I.N.PE.F. ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) Corso Intensivo sulla Mediazione e Consulenza Coniugale

Dettagli

MASTER di I Livello. RI-EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA Nuove metodologie per la prevenzione ed il recupero della disgrafia - DSA

MASTER di I Livello. RI-EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA Nuove metodologie per la prevenzione ed il recupero della disgrafia - DSA MASTER di I Livello RI-EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA Nuove metodologie per la prevenzione ed il recupero della 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA704 Pagina 1/5 Titolo RI-EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA

Dettagli

Chi è e cosa fa lo Psicologo

Chi è e cosa fa lo Psicologo Chi è e cosa fa lo Psicologo L articolo 1 della Legge 18/2/1989 n. 56 Ordinamento della professione di psicologo recita: La professione di Psicologo comprende l uso degli strumenti conoscitivi e di intervento

Dettagli

TUTOR DIDATTICO DSA-BES DOPOSCUOLA ALLENAMENTE

TUTOR DIDATTICO DSA-BES DOPOSCUOLA ALLENAMENTE ORGANIZZA ILCORSO DI FORMAZIONE III EDIZIONE TUTOR DIDATTICO DSA-BES DOPOSCUOLA ALLENAMENTE PREMESSA Il corso si colloca in un contesto sociale in cui molti bambini, nella loro carriera scolastica, incontrano

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^ Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare SCHEDA TECNICA N. 3 ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale:

Dettagli

Centro Studi ITARD BANDO

Centro Studi ITARD BANDO Centro Studi ITARD BANDO SEMINARIO DI STUDI SU I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Due metodi a confronto: Il sistema ecologicodinamico e Il sistema cognitivo-neuropsicologico L Ufficio del Pubblico

Dettagli

GRUPPI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA ADOTTIVA

GRUPPI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA ADOTTIVA Corso Ente erogante Durata Struttura Corso GRUPPI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA ADOTTIVA Studio IRIS soc.coop. 42 ore Il corso si struttura in 6 moduli: 1) AFFIDO FAMILIARE E ADOZIONE 2) FAMIGLIA AFFIDATARIA

Dettagli

U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I C A T A N I A DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE A036 Filosofia, psicologia e scienze dell

Dettagli

Incarico istituzionale: SINDACA Governo e amministrazione comunale

Incarico istituzionale: SINDACA Governo e amministrazione comunale ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Brescia, Artogne P.IVA E-mail Nazionalità italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) tipo di azienda o settore

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE PROFESSIONALE DI PSICOMOTRICITA

SCUOLA SUPERIORE PROFESSIONALE DI PSICOMOTRICITA Via Sandro Pertini,16 56035 Perignano (Pi) Ente accreditato dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e dalla Regione Toscana Riconosciuta dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti)

Dettagli

Società Italiana di Psico-Oncologia SCUOLA BIENNALE DI FORMAZIONE IN CLINICA PSICO-ONCOLOGICA

Società Italiana di Psico-Oncologia SCUOLA BIENNALE DI FORMAZIONE IN CLINICA PSICO-ONCOLOGICA www.siponazionale.it Società Italiana di Psico-Oncologia SCUOLA BIENNALE DI FORMAZIONE IN CLINICA PSICO-ONCOLOGICA SCUOLA BIENNALE DI FORMAZIONE IN CLINICA PSICO-ONCOLOGICA L a Società Italiana di Psico-Oncologia

Dettagli

TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA

TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA TITOLO DEL CORSO: L'ADOLESCENTE TRA PREVENZIONE E CURA Data: 28 ottobre 2016, 25 novembre 2016, 13 dicembre 2016 Luogo: Sala Convegni - P.O. di Castelfranco Veneto Edizione: 1 FINALITÀ E OBIETTIVI DEL

Dettagli

Corso di Alta Formazione. per. Mediatore Familiare. della durata di 240 ore. -teoria, esercitazioni pratiche, role playing, stage-

Corso di Alta Formazione. per. Mediatore Familiare. della durata di 240 ore. -teoria, esercitazioni pratiche, role playing, stage- Corso di Alta Formazione per Mediatore Familiare della durata di 240 ore -teoria, esercitazioni pratiche, role playing, stage- PRESENTAZIONE Il costante aumento delle separazioni registrato negli ultimi

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE

MEDIAZIONE FAMILIARE I.N.PE.F ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) MASTER in MEDIAZIONE FAMILIARE ACCREDITATO PRESSO

Dettagli