IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)"

Transcript

1 IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) Istituita a far data dal 1 gennaio 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013)

2 IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) SCHEMA DELLE SUE COMPONENTI IUC Imposta Unica Comunale SI COMPONE DI IMU Imposta Municipale unica TASI Tassa Servizi Indivisibili TARI Tassa sui Rifiuti

3 IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) La IUC è composta da IMU (Imposta Municipale Propria) componente patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali. TASI (Tassa Servizi Indivisibili) TASI (Tassa Servizi Indivisibili) componente servizi, a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, per servizi indivisibili comunali. TARI (Tassa sui rifiuti) TARI (Tassa sui rifiuti) componente servizi, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

4 IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) La IUC è basata su due presupposti impositivi uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore. uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla L altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali. L altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi

5 IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) Presupposti impositivi Per l'imu, il presupposto per la sua applicazione è il medesimo di quello previsto dall ICI: il possesso di immobili, escluso l'abitazione principale. Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale come definita ai fini dell'imposta municipale propria, di aree scoperte nonché di quelle edificabili, a qualsiasi uso adibiti. Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte operative e non pertinenziali, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

6 IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) REGOLAMENTO e DELIBERE IUC Entro il termine per l approvazione del bilancio di previsione 2014 (31 LUGLIO) il Consiglio Comunale dovrà approvare: Unico Regolamento IUC, che comprenda al suo interno la disciplina delle sue componenti, IMU, TASI e TARI. Questi sostituirà il previgente regolamento Imu e il regolamento Tares, in quanto regime di prelievo sui rifiuti soppresso, e disciplinerà il nuovo tributo Tasi.

7 IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) REGOLAMENTO e DELIBERE IUC Entro il termine per l approvazione del bilancio di previsione 2014 (31 LUGLIO) il Consiglio Comunale dovrà approvare: Le aliquote IMU 2014 l individuazione dei servizi indivisibili e dei relativi costi alla cui copertura la TASI è diretta; le aliquote della TASI; la disciplina delle riduzioni; le tariffe della TARI, in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti; la disciplina delle eventuali riduzioni ed esenzioni sulla tariffa di gestione dei rifiuti;

8 IMU (Imposta Municipale Unica) Chi è il soggetto interessato il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l attività dell impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, sugli stessi. Per gli immobili di Categoria D (capannoni) l'imposta è dovuta allo Stato per la quota relativa all'aliquota dello 0,76%. L'eventuale quota eccedente sarà introitata dal comune.

9 IMU (Imposta Municipale Unica) L IMU non si applica: sull abitazione principale (ad eccezione di quelle classificate in categoria catastale A/1, A/8 o A/9) e sulle pertinenze della stessa (solo una per tipologia catastale C2, C6 e C7). sui fabbricati merce e i fabbricati rurali strumentali. sugli immobili degli enti non commerciali destinati alla ricerca scientifica. Gli immobili concessi in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado sono assimilati all abitazione principale (solo per la quota di rendita non eccedente i. 500 e solo per una abitazione). Casa coniugale affidata all'ex coniuge separato/divorziato. Anziani e disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a condizione che la stessa non risulti locata.

10 IMU (Imposta Municipale Unica) Come si calcola La base imponibile è data dalla rendita catastale dell immobile, rivalutata del 5% e moltiplicata per: per i fabbricati del gruppo catastale A (esclusi gli A/10) e delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7-140 per i fabbricati del gruppo catastale B e delle categorie catastali C/3, C/4 e C/5-80 per i fabbricati della categoria catastale A/10 e D/5-65 per i fabbricati del gruppo catastale D (esclusi i D/5) - 55 per i fabbricati della categoria catastale C/1 Al valore così ottenuto si applica l'aliquota deliberata dal Consiglio Comunale.

11 IMU (Imposta Municipale Unica) Le Aliquote Tipologia imponibile Abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, e relative pertinenze.(**) Tutti gli altri immobili comprese aree edificabili e terreni. Aliquota(*) 0,40% 0,86% (*) Aliquote proposte dalla Giunta all'approvazione del prossimo Consiglio Comunale. (**) NOTE: alle Abitazioni Principali non esenti, di cui alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, si applicano le detrazioni previste, pari a. 200 per unità immobiliare.

12 IMU (Imposta Municipale Unica) Scadenze e modalità di pagamento Rata di acconto SCADENZA 16 GIUGNO 2014: pari al 50% dell imposta dovuta e calcolata sulla base dell aliquota e detrazioni dell anno precedente. Rata a saldo SCADENZA 16 DICEMBRE 2014: si calcolerà in base alle aliquote deliberate dal Consiglio Comunale entro giugno È comunque consentito di pagare in un unica soluzione entro il 16/06.

13 IMU (Imposta Municipale Unica) Scadenze e modalità di pagamento Il versamento dell IMU è effettuato in autoliquidazione dai contribuenti utilizzando il modello F24. Codice Catastale COMUNE DI DRESANO: D367 Codici di versamento sono i seguenti: Abitazione Principale: cod Terreni: cod Altri Fabbricati: cod.3918 (Compreso fabbr. Cat. D, quota comunale) Aree edificabili: cod Fabbricati Categoria D: Quota statale cod. 3919

14 TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) Cosa sono i Servizi Indivisibili I servizi essenziali che il Comune eroga a favore dei propri cittadini, si distinguono in due precise categorie: I Servizi Divisibili - che il cittadino fruisce come singolo individuo e la cui spesa viene frazionata solo tra coloro che ne usufruiscono. Ad esempio la mensa scolastica, scuolabus, pre scuola, ecc.. I Servizi Indivisibili I Servizi Indivisibili vengono fruiti dal cittadino insieme a tutti gli altri in quanto collettività e per tale motivo non sono diversamente frazionabili. Si tratta dell illuminazione pubblica, della manutenzione delle strade, della polizia locale, e in generale delle attività comunali che non sono erogate a domanda individuale.

15 TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) Nel 2012 questi servizi sono stati pagati dall IMU prima casa. Nel 2013 questo importo è stato rimborsato dallo Stato. Nel 2014 lo Stato non rimborsa più nulla, in cambio ha istituito la TASI.

16 TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) PER I COMUNI QUINDI, L'APPLICAZIONE DELLA TASI SI RENDE NECESSARIA PER COMPENSARE I MANCATI TRASFERIMENTI DELLO STATO! L'ALTERNATIVA SAREBBE RINUNCIARE AD EROGARE ALCUNI FONDAMENTALI SERVIZI ESSENZIALI!

17 TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) Quali servizi finanzierà. SERVIZI FINANZIATI CON LA TASI IMPORTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA MANUTENZIONE E TUTELA DEL VERDE PUBBLICO SERVIZIO NECROSCOPICO E CIMITERIALE RIMOZIONE NEVE ED EMERGENZA GELO ATTIVITA' DI PUBBLICA SICUREZZA E VIGILANZA TOTALE

18 TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) Chi sono i soggetti interessati. Chiunque possieda,, a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, o detenga a qualsiasi titolo fabbricati (compreso gli inquilini in affitto), ivi compresa l abitazione principale, aree edificabili come definiti ai sensi dell imposta municipale propria.

19 TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) Come si calcola. La base di calcolo della TASI è la stessa dell IMU. Ovvero si calcola la rendita catastale incrementata del 5% e moltiplicata per il coefficiente relativo alla tipologia di immobile (ad esempio: prima casa x 160). Al valore così ottenuto si applicano le aliquote e le detrazioni stabilite dal Consiglio Comunale.

20 TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) Le Aliquote Tipologia imponibile Aliquota(*) Abitazioni principali e relative pertinenze. 0,25% Tutti gli altri immobili comprese aree edificabili e 0,10% terreni(**). (*) Aliquote proposte dalla Giunta all'approvazione del prossimo Consiglio Comunale. (**) Per gli immobili in affitto, gli inquilini pagheranno un importo pari al 10% dell'aliquota stabilita. La parte rimanente sarà a carico del proprietario.

21 TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) Le Detrazioni La Legge istitutiva della TASI, dà ai comuni la possibilità di prevedere apposite detrazioni a favore dei possessori di Abitazione Principale. La Legge istitutiva della TASI, dà ai comuni la possibilità di Le Detrazioni devono tenere conto della capacità contributiva della famiglia. Le Detrazioni devono tenere conto QUINDI, Mentre l IMU sulle prime case godeva di detrazioni fissate per legge, La TASI non prevede detrazioni generalizzate. QUINDI, Mentre l IMU sulle prime case godeva di detrazioni

22 TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) Le Detrazioni L'Amministrazione Comunale, nel rispetto del principio stabilito dalla legge, ha definito le seguenti detrazioni(*) RENDITA CATASTALE DETRAZIONE Fino a 400 euro. 120,00 Da 401 a 700 euro. 80,00 Da 701 euro e oltre. 50,00 (*) Detrazioni proposte dalla Giunta all'approvazione del prossimo Consiglio Comunale.

23 TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) Scadenze e modalità di pagamento Per i comuni che non hanno ancora deliberato le aliquote, la rata di acconto è stata prorogata AL 16/10. Rata di acconto SCADENZA 16 OTTOBRE 2014: pari al 50% dell imposta dovuta. Rata a saldo SCADENZA 16 DICEMBRE 2014: RESTANTE 50% è comunque consentito di pagare in un unica soluzione entro il 16/10.

24 TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) Scadenze e modalità di pagamento Per i comuni che non hanno ancora deliberato le aliquote, la rata di acconto è stata prorogata AL 16/10. Il versamento della TASI è effettuato in autoliquidazione dai contribuenti utilizzando il modello F24. Codice Catastale COMUNE DI DRESANO: D367 I Codici di versamento sono: Abitazione Principale: cod Fabbricati rurali: cod Aree Fabbricabili: cod Tutti gli altri Fabbricati: cod. 3961

25 TARI (Tassa sui Rifiuti) Che cos'è La TARI sostituisce la vecchia TARES, in vigore nel La TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell utilizzatore. Il Consiglio Comunale determina le tariffe, tenendo conto dell'obbligo alla totale copertura dei costi. A tale proposito il Comune provvede all'elaborazione del Piano Economico Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, tenendo conto della tipologia e destinazione degli immobili. Le eventuali riduzioni, agevolazioni ed esenzioni, applicate devono comunque essere coperte in tariffa.

26 TARI (Tassa sui Rifiuti) Che cos'è Nella redazione del piano economico Finanziario, si deve tenere conto, secondo parametri precisi, della quota di costo a carico delle famiglie e di quelle a carico delle attività economiche. Nella redazione del piano economico Finanziario, si deve I parametri sopra indicati stabiliscono di tenere conto, secondo il principio di contribuire in base ai rifiuti prodotti: - per le famiglie, oltre che i mq. dell'abitazione, anche del numero di componenti il nucleo familiare. - Per le attività economiche, queste sono suddivise in più categorie, a seconda della potenzialità di produzione dei rifiuti. I parametri sopra indicati stabiliscono di tenere conto,

27 TARI (Tassa sui Rifiuti) Chi sono i soggetti interessati. La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc.), occupi o detenga locali e/o aree, coperte o scoperte, a qualsiasi uso adibite nel territorio comunale e rappresenta il corrispettivo per il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilati. La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, a

28 TARI (Tassa sui Rifiuti) Scadenze e modalità di pagamento A seguito dell approvazione delle tariffe, da parte del Consiglio Comunale, verranno recapitati ai contribuenti gli avvisi di pagamento per la tassa relativa all'anno 2014, comprensivi di importi e relative scadenze. A seguito dell approvazione delle tariffe, da parte del Il pagamento potrà avvenire in tre rate con le seguenti scadenze : - prima rata il 16/7/ seconda rata il 16/9/ terza rata il 16/11/2014 Il pagamento potrà avvenire in tre rate con le seguenti

29 ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF Scaglioni reddito aliquota ESENZIONE TOTALE REDDITI FINO A da 0 a euro 0,25% da ,01 a euro 0,35% da ,01 a euro 0,45% da ,01 a euro 0,50% oltre euro 0,60%

30 Fine della Presentazione. GRAZIE!

INFORMATIVA SULL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)

INFORMATIVA SULL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) COMUNE DI CASALBORGONE PROVINCIA DI TORINO Piazza C. Bruna n. 18 Casalborgone - Italia C.A.P. 10020 C.f. 82500490014 Tel.+39 011 9174302 Fax +39 011 9185007 info@comune.casalborgone.to.it - www.comune.casalborgone.to.it

Dettagli

INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale)

INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale) Città di Trecate Settore ragioneria economato tributi Ufficio tributi INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale) Dall 1 gennaio 2014 è in vigore la nuova Imposta Unica Comunale IUC, che si compone dell'imposta

Dettagli

INFORMATIVA SULL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) IMU-TASI. Versione completa SALDO 16 DICEMBRE 2014

INFORMATIVA SULL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) IMU-TASI. Versione completa SALDO 16 DICEMBRE 2014 COMUNE DI CASALBORGONE PROVINCIA DI TORINO Piazza C. Bruna n. 18 Casalborgone - Italia C.A.P. 10020 C.f. 82500490014 Tel.+39 011 9174302 Fax +39 011 9185007 info@comune.casalborgone.to.it - www.comune.casalborgone.to.it

Dettagli

Imposta Unica Comunale IUC la nuova imposta dal 1 gennaio 2014

Imposta Unica Comunale IUC la nuova imposta dal 1 gennaio 2014 la nuova imposta dal 1 gennaio 2014 Possesso di Immobili IMU + Servizi Comunali TASI e TARI Istituita a far data dal 1 gennaio 2014 con legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (legge di stabilità 2014) Modifica

Dettagli

Pagina aggiornata al 12 aprile 2017

Pagina aggiornata al 12 aprile 2017 Pagina aggiornata al 12 aprile 2017 TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 ha istituito l Imposta Unica Comunale (IUC) che si compone dell imposta

Dettagli

IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE - LEGGE n.147/2013 E S.M.I.

IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE - LEGGE n.147/2013 E S.M.I. IUC Imposta unica comunale 2014 IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE - LEGGE n.147/2013 E S.M.I. CHE COS E L imposta unica comunale IUC si compone: dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale,

Dettagli

C O M U N E D I C H I E V E

C O M U N E D I C H I E V E La IUC in pillole LA DENOMINAZIONE L imposta unica comunale, comunemente conosciuta come IUC, si basa su due presupposti impositivi: il primo costituito dal possesso di immobili (ovvero l IMU) ed il secondo

Dettagli

La legge di stabilità 2014 e s.m.i., nell ambito di un disegno complessivo di riforma della tassazione immobiliare locale, ha istituito l Imposta

La legge di stabilità 2014 e s.m.i., nell ambito di un disegno complessivo di riforma della tassazione immobiliare locale, ha istituito l Imposta La legge di stabilità 2014 e s.m.i., nell ambito di un disegno complessivo di riforma della tassazione immobiliare locale, ha istituito l Imposta Unica Comunale (IUC), composta da tre distinti prelievi:

Dettagli

IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.)

IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) COMUNE DI ROVETTA (Provincia di Bergamo) SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO TRIBUTI IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) DALL 1 GENNAIO 2014 È IN VIGORE LA NUOVA IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC, BASATA SU DUE PRESUPPOSTI

Dettagli

IUC/IMU - Imposta municipale propria

IUC/IMU - Imposta municipale propria IUC/IMU - Imposta municipale propria Dal 1 gennaio 2014 è stata istituita in tutti i Comuni del territorio nazionale l'imposta Unica Comunale - IUC. La IUC si compone dell'imu (Imposta Municipale Propria),

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE. Soggetti passivi

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE. Soggetti passivi INFORMATIVA I.U.C. 2014 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

comune di SCANDICCI CONTATTO > COMUNE INFOTRIBUTI IMU - TASI - TARI GUIDA ALLE IMPOSTE COMUNALI 2014

comune di SCANDICCI CONTATTO > COMUNE INFOTRIBUTI IMU - TASI - TARI GUIDA ALLE IMPOSTE COMUNALI 2014 comune di SCANDICCI CONTATTO > COMUNE INFOTRIBUTI IMU - TASI - TARI > GUIDA ALLE IMPOSTE COMUNALI 2014 INDICE Imposta unica comunale pag. 4 TASI - Tributo per i Servizi Indivisibili pag. 5 TARI - Tassa

Dettagli

INFORMATIVA IUC 2015

INFORMATIVA IUC 2015 Servizio Amministrativo ed alla persona info@comune.dorno.pv.it comune.dorno@pec.provincia.pv.it www.comune.dorno.pv.it INFORMATIVA IUC 2015 (IMPOSTA UNICA COMUNALE) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta

Dettagli

I.U.C. Imposta Unica Comunale

I.U.C. Imposta Unica Comunale IMU TARI TASI I.U.C. Imposta Unica Comunale Di seguito alcune ulteriori informazioni sulle nuove tasse e tributi che dovranno essere gestite dalle Amministrazioni Comunali nei prossimi mesi INTRODUZIONE

Dettagli

Comune di Carbonara al Ticino Provincia di Pavia

Comune di Carbonara al Ticino Provincia di Pavia INFORMATIVA IUC 2016 (IMPOSTA UNICA COMUNALE) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore

Dettagli

IUC Imposta unica comunale 2014 LEGGE n.147/2013 E S.M.I.

IUC Imposta unica comunale 2014 LEGGE n.147/2013 E S.M.I. IUC Imposta unica comunale 2014 LEGGE n.147/2013 E S.M.I. Che cos è L imposta unica comunale IUC, entrata in vigore il 1 gennaio 2014 si compone: - dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale,

Dettagli

SERATA DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA TASSAZIONE LOCALE ANNO 2014

SERATA DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA TASSAZIONE LOCALE ANNO 2014 SERATA DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA TASSAZIONE LOCALE ANNO 2014 I.U.C. OVVERO IMPOSTA UNICA COMUNALE I.M.U. = IMPOSTA MUNICIPALE UNICA I.U.C. T.A.R.I. = TASSA RIFIUTI T.A.S.I. = TASSA SERVIZI INDIVISIBILI

Dettagli

Comune di Campolieto Ufficio Tributi - Tel

Comune di Campolieto Ufficio Tributi - Tel Comune di Campolieto Ufficio Tributi - Tel. 087452132 IMU TA.SI e TA.RI ANNO 2014 (Nota sulle principali novità) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l'imposta unica comunale (IUC) che si compone di: I.U.C Imposta

Dettagli

La IUC 2015 in pillole (aggiornamento del )

La IUC 2015 in pillole (aggiornamento del ) La IUC 2015 in pillole (aggiornamento del 29.05.2015) LA DENOMINAZIONE L imposta unica comunale, comunemente conosciuta come IUC, si basa su due presupposti impositivi: il primo costituito dal possesso

Dettagli

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi:

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: COMUNE DI TREBASELEGHE Provincia di PADOVA INFORMATIVA IUC 2016 Modalità per il calcolo Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: - IMU (imposta

Dettagli

COMUNE DI MONTAZZOLI

COMUNE DI MONTAZZOLI COMUNE DI MONTAZZOLI (Prov. Di Chieti) Cap. 66030 e-mail:comune.montazzoli@gmail.com P.za Città dell Aquila, 1 Tel. 0872/947126 Fax 0872/947131 Cod. Fiscale e Partita Iva 00254260698 UFFICIO TRIBUTI IMPOSTA

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE INFORMATIVA I.U.C. 2014 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

COMUNE DI BORGOLAVEZZARO. INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale)

COMUNE DI BORGOLAVEZZARO. INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale) COMUNE DI BORGOLAVEZZARO INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale) Dall 1 gennaio 2014 è in vigore la nuova Imposta Unica Comunale IUC, che si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale,

Dettagli

GUIDA UIL. alla IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE-

GUIDA UIL. alla IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE- GUIDA UIL - IMPOSTA UNICA COMUNALE- La Legge di Stabilità 2014 (Legge n. 147 del 2013), riforma le tasse comunali sulla casa (IMU e TARES) e istituisce una nuova imposta: la IUC (Imposta Comunale Unica).

Dettagli

C o m u n e d i C e t o n a P r o v i n c i a d i S i e n a

C o m u n e d i C e t o n a P r o v i n c i a d i S i e n a INFORMATIVA TASI, IMU e TARI anno 2015 SCADENZE, ALIQUOTE, MODALITÀ DI PAGAMENTO In data 28 luglio 2015 il Consiglio Comunale ha approvato le aliquote 2015 delle componenti dell imposta unica comunale

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C. 2014

INFORMATIVA I.U.C. 2014 INFORMATIVA I.U.C. 2014 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

COMUNE DI CAVA MANARA

COMUNE DI CAVA MANARA COMUNE DI CAVA MANARA Provincia di Pavia Via L. Manara, 7 27051 Cava Manara (PV) Tel. 0382/5575 Fax 0382/554110 Partita IVA 00467120184 e- mail info@comune.cavamanara.pv.it - URL www.comune.cavamanara.pv.it

Dettagli

IUC Imposta unica comunale. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU per l anno 2016

IUC Imposta unica comunale. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU per l anno 2016 Città di Tarcento IUC Imposta unica comunale La legge 147 del 27 dicembre 2013 (legge di stabilità 2014) ha istituito la nuova imposta unica comunale (IUC) che si basa su due presupposti impositivi: uno

Dettagli

La TASI rappresenta una componente, riferita ai servizi, della IUC (Imposta unica comunale), istituita dalla citata Legge 147/2013.

La TASI rappresenta una componente, riferita ai servizi, della IUC (Imposta unica comunale), istituita dalla citata Legge 147/2013. TASI 2016 INTRODUZIONE Il tributo per i servizi indivisibili (TASI) è stato istituito a decorrere dal 2014 ai sensi della Legge 147/2013, articolo 1, comma 639 e seguenti. La TASI rappresenta una componente,

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C I. M. U.

INFORMATIVA I.U.C I. M. U. INFORMATIVA I.U.C. 2019 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

INFORMATIVA Imposta Unica Comunale (IUC) IMU (Imposta Municipale Unica)

INFORMATIVA Imposta Unica Comunale (IUC) IMU (Imposta Municipale Unica) Tributi/Commercio/att.econ. INFORMATIVA Imposta Unica Comunale (IUC) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale,

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. La IUC è suddivisa in n. 3 componenti che sono : I.M.U.

Dettagli

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) INFORMATIVA IUC

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) INFORMATIVA IUC PROVINCIA DI MILANO Via Colombo 17 20060 Pozzo d Adda (Mi) INFORMATIVA IUC L Imposta Unica Comunale - IUC - è stata introdotta con il comma 639 dell art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147 e si basa

Dettagli

COMUNE DI ATELLA. PROVINCIA DI POTENZA Cod. Fisc Tel. 0972/ Fax 0972/ Settore Finanziario SERVIZIO TRIBUTI I U C/2014

COMUNE DI ATELLA. PROVINCIA DI POTENZA Cod. Fisc Tel. 0972/ Fax 0972/ Settore Finanziario SERVIZIO TRIBUTI I U C/2014 COMUNE DI ATELLA PROVINCIA DI POTENZA Cod. Fisc. 85001130765 - Tel. 0972/716611 Fax 0972/715889 Settore Finanziario SERVIZIO TRIBUTI I U C/2014 (IMPOSTA UNICA COMUNALE) L AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA

Dettagli

Il punto della situazione sulle imposte locali, tra decreti legge e legge di stabilità

Il punto della situazione sulle imposte locali, tra decreti legge e legge di stabilità Il punto della situazione sulle imposte locali, tra decreti legge e legge di stabilità IMU 2013 ALIQUOTE IMU 2013 Aliquote Abitazione principale, pertinenze INVARIATA 4,9 Fabbricati rurali strumentali

Dettagli

IMPOSTA UNICA COMUNALE 2015

IMPOSTA UNICA COMUNALE 2015 IMPOSTA UNICA COMUNALE 2015 Per l anno 2015 resta comunemente conosciuta come IUC, costituita da: in vigore l imposta unica comunale, - IMU si basa sul presupposto del possesso degli immobili; - TARI,

Dettagli

INFORMATIVA IUC 2015

INFORMATIVA IUC 2015 CITTÀ DI CAMPOSAMPIERO PROVINCIA DI PADOVA INFORMATIVA IUC 2015 Modalità per il calcolo Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone delle seguenti tre imposte: - IMU (imposta

Dettagli

DISPOSIZIONI GENERALI PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

DISPOSIZIONI GENERALI PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) DISPOSIZIONI GENERALI PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) Con il comma 639 dell articolo 1 della Legge 27 dicembre 2013 n.147 (Legge di Stabilità 2014), è stata istituita, a decorrere

Dettagli

COMUNE DI VILLA SANTO STEFANO Provincia di Frosinone

COMUNE DI VILLA SANTO STEFANO Provincia di Frosinone COMUNE DI VILLA SANTO STEFANO Provincia di Frosinone IUC INFORMATIVA IMU/TASI/TARI Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 08/09/2014 è stato approvato il Regolamento per la disciplina dell

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli

COMUNE DI CENTO. Settore Ragioneria e Finanze Servizio Ufficio Unico delle Entrate

COMUNE DI CENTO. Settore Ragioneria e Finanze Servizio Ufficio Unico delle Entrate PAGARE LA TASI (Tributo per i servizi indivisibili) A decorrere dal 1/1/2014 la legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di stabilità 2014) ha istituito l imposta unica comunale (IUC) che si compone dell

Dettagli

La IUC (Imposta Unica Comunale) istituita a decorrere dal , si compone di:

La IUC (Imposta Unica Comunale) istituita a decorrere dal , si compone di: La IUC (Imposta Unica Comunale) istituita a decorrere dal 01.01.2014, si compone di: IMU (Imposta Municipale Propria) Componente patrimoniale TARI (Tassa sui rifiuti) Componente servizi TASI (Tributo per

Dettagli

COMUNE DI RIVA DI SOLTO

COMUNE DI RIVA DI SOLTO Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. La IUC è suddivisa in n. 3 componenti che sono : TA.RI.

Dettagli

IUC Imposta unica comunale. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU per l anno 2017

IUC Imposta unica comunale. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU per l anno 2017 Città di Tarcento IUC Imposta unica comunale La legge 147 del 27 dicembre 2013 (legge di stabilità 2014) ha istituito la nuova imposta unica comunale (IUC) che si basa su due presupposti impositivi: uno

Dettagli

Informativa IUC Anno 2018

Informativa IUC Anno 2018 UFFICIO UNICO INTERCOMUNALE PER I SERVIZI TRIBUTARI Comune di NUVOLERA Informativa IUC Anno 2018 Gentile Contribuente, Come noto la legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità 2014) è intervenuta

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C I. M. U.

INFORMATIVA I.U.C I. M. U. INFORMATIVA I.U.C. 2016 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA

COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA PROVINCIA DI VERONA INFORMATIVA IUC 2014 (I.M.U. TA.S.I. TA.RI.) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l Imposta Unica Comunale (IUC) che si compone: -dell Imposta Municipale Propria

Dettagli

Imposta Unica Comunale IUC la nuova imposta dal 1 gennaio 2014

Imposta Unica Comunale IUC la nuova imposta dal 1 gennaio 2014 Imposta Unica Comunale IUC la nuova imposta dal 1 gennaio 2014 Possesso di Immobili IMU + Servizi Comunali TASI e TARI Istituita a far data dal 1 gennaio 2014 con legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (legge

Dettagli

Informativa IUC Anno 2019

Informativa IUC Anno 2019 UFFICIO UNICO INTERCOMUNALE PER I SERVIZI TRIBUTARI Comune di NUVOLENTO Informativa IUC Anno 2019 Gentile Contribuente, Come noto la legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità 2014) è intervenuta

Dettagli

I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2016 INFORMAZIONI UTILI IMU 2016

I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2016 INFORMAZIONI UTILI IMU 2016 I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2016 INFORMAZIONI UTILI Dal 01/01/2014 è stata istituita la I.U.C., Imposta Unica Comunale, introdotta dall art.1, comma 639, della Legge n.147 del 2013, la quale è costituita

Dettagli

GUIDA PRATICA ALLA IUC (IMU+TASI+TARI)

GUIDA PRATICA ALLA IUC (IMU+TASI+TARI) Ufficio Tributi Comune di Casalmaggiore Piazza Garibaldi 26 26041 C.F. / P. IVA 00304940190 Tel. 0375 / 284466-83-85-86 Fax 0375 / 284467 e-mail tributi@comune.casalmaggiore.cr.it web http://www.comune.casalmaggiore.cr.it

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli

Comune di Todi Provincia di Perugia Via del Vescovado 06059 Todi (Perugia) Codice Fiscale e Partita Iva: 00316740547

Comune di Todi Provincia di Perugia Via del Vescovado 06059 Todi (Perugia) Codice Fiscale e Partita Iva: 00316740547 Comune di Todi Provincia di Perugia Via del Vescovado 06059 Todi (Perugia) Codice Fiscale e Partita Iva: 0036740547 IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) 204 A decorrere dal 204 è stata introdotta la IUC (Imposta

Dettagli

Regolamento per l applicazione del Tributo sui servizi indivisibili (TASI)

Regolamento per l applicazione del Tributo sui servizi indivisibili (TASI) COMUNE DI SAN FELICE CIRCEO Regolamento per l applicazione del Tributo sui servizi indivisibili (TASI) Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 18/08/2014 Modificato con deliberazione

Dettagli

COMUNE DI POGGIO PICENZE PROVINCIA DI L AQUILA. Ufficio Tributi. Avviso alla cittadinanza Imposta Unica Comunale - I.U.C.

COMUNE DI POGGIO PICENZE PROVINCIA DI L AQUILA. Ufficio Tributi. Avviso alla cittadinanza Imposta Unica Comunale - I.U.C. COMUNE DI POGGIO PICENZE PROVINCIA DI L AQUILA Ufficio Tributi Avviso alla cittadinanza Imposta Unica Comunale - I.U.C. Il Comune di Poggio Picenze con deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 10.09.2014

Dettagli

COMUNE DI SANTA GIUSTA (Provincia di Oristano)

COMUNE DI SANTA GIUSTA (Provincia di Oristano) COMUNE DI SANTA GIUSTA (Provincia di Oristano) SERVIZIO FINANZIARIO UFFICIO TRIBUTI Guida per i contribuenti all applicazione dell I.MU. e della TA.S.I. ANNO 2015 Regolamento comunale I.U.C.: deliberazione

Dettagli

NUOVA TASSAZIONE LOCALE

NUOVA TASSAZIONE LOCALE NUOVA TASSAZIONE LOCALE LEGGE 27/12/2013 N. 147 LEGGE DI STABILITA 2014 ART.1 639 - IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) Due presupposti impositivi: possesso di immobili, collegato alla loro natura e valore

Dettagli

INFORMATIVA IMU E TASI 2015

INFORMATIVA IMU E TASI 2015 Gentile concittadino, COMUNE DI SELEGAS Provincia di Cagliari INFORMATIVA IMU E TASI 2015 l'art. 1, comma 639, della Legge n. 147 del 27 dicembre 2013, ha istituito l'imposta unica comunale (IUC), che

Dettagli

La IUC (Imposta Unica Comunale) si compone di:

La IUC (Imposta Unica Comunale) si compone di: Comune di Castel Rozzone La IUC (Imposta Unica Comunale) si compone di: Tributo Comunale per i Servizi Indivisibili Imposta Municipale Propria Tassa sui rifiuti Il 30.04.2016 il Consiglio Comunale di Castel

Dettagli

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi:

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: COMUNE DI TREBASELEGHE Provincia di PADOVA INFORMATIVA IUC 2017 Modalità per il calcolo Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: - IMU (imposta

Dettagli

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi:

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: COMUNE DI TREBASELEGHE Provincia di PADOVA INFORMATIVA IUC 2018 Modalità per il calcolo Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: - IMU (imposta

Dettagli

Comune di Perugia Settore SERVIZI FINANZIARI Unità Operativa GESTIONE ENTRATE

Comune di Perugia Settore SERVIZI FINANZIARI Unità Operativa GESTIONE ENTRATE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) COMPONENTI IMU E TASI Articolo 1 (Oggetto del regolamento) 1. Il presente Regolamento del Comune di Perugia istituisce e disciplina l Imposta

Dettagli

Informativa IUC Anno 2018

Informativa IUC Anno 2018 UFFICIO UNICO INTERCOMUNALE PER I SERVIZI TRIBUTARI Comune di NUVOLENTO Informativa IUC Anno 2018 Gentile Contribuente, Come noto la legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità 2014) è intervenuta

Dettagli

INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale)

INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale) Città di Trecate Settore Ragioneria Economato Tributi Ufficio tributi INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale) Dall 1 gennaio 2014 è in vigore la nuova Imposta Unica Comunale IUC, che si compone dell'imposta

Dettagli

IUC Istruzioni per l uso

IUC Istruzioni per l uso IUC Istruzioni per l uso Gentili Contribuenti nel corso degli ultimi tre anni i trasferimenti di risorse finanziarie dello Stato in favore del nostro Comune si sono progressivamente ridotti, passando da

Dettagli

IUC Imposta unica comunale. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU per l anno 2019

IUC Imposta unica comunale. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU per l anno 2019 Città di Tarcento IUC Imposta unica comunale La legge 147 del 27 dicembre 2013 (legge di stabilità 2014) ha istituito la nuova imposta unica comunale (IUC) che si basa su due presupposti impositivi: uno

Dettagli

COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/ / INFORMAZIONI I.M.U.

COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/ / INFORMAZIONI I.M.U. COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/896635-059/896636 INFORMAZIONI I.M.U. IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (art. 13 DL. 201/2011, artt. 8 e 9 D.Lgs. 23/2011, art. 4 DL. 16/2012)

Dettagli

La TASI rappresenta una componente, riferita ai servizi, della IUC (Imposta unica comunale), istituita dalla citata Legge 147/2013.

La TASI rappresenta una componente, riferita ai servizi, della IUC (Imposta unica comunale), istituita dalla citata Legge 147/2013. TASI 2018 INTRODUZIONE Il tributo per i servizi indivisibili (TASI) è stato istituito a decorrere dal 2014 ai sensi della Legge 147/2013, articolo 1, comma 639 e seguenti. La TASI rappresenta una componente,

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (CAT. A/2- A/3-A/4-A/5- A/6-A/7) E PERTINENZE (CAT. C/2 C/6E C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (CAT. A/2- A/3-A/4-A/5- A/6-A/7) E PERTINENZE (CAT. C/2 C/6E C/7) ESENTE Ufficio Tributi IMPOSTA UNICA COMUNALE I.U.C. 2015 Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE I.U.C. CON APPLICAZIONE A DECORRERE DALL ANNO 2014. Il Comune

Dettagli

AVVISO AI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL ESTERO ISCRITTI ALL AIRE DEL COMUNE DI VILLAFRANCA IN LUNIGIANA

AVVISO AI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL ESTERO ISCRITTI ALL AIRE DEL COMUNE DI VILLAFRANCA IN LUNIGIANA AVVISO AI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL ESTERO ISCRITTI ALL AIRE DEL COMUNE DI VILLAFRANCA IN LUNIGIANA Si comunica che l art. 9-bis della Legge n. 80 del 23/05/2014 (di conversione del D.L. 28/03/2014

Dettagli

TASI 2014: INFO, ALIQUOTE, ISTRUZIONI, CASISTICHE Giovedì 25 Settembre :00 - Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Settembre :16

TASI 2014: INFO, ALIQUOTE, ISTRUZIONI, CASISTICHE Giovedì 25 Settembre :00 - Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Settembre :16 TASI Tassa sui servizi indivisibili Calcolo on line della Tasi e stampa F24 (clicca in alto a destra) ATTENZIONE! Gli uffici comunali NON spediranno a casa gli appositi bollettini Per quest'anno sarà quindi

Dettagli

Vademecum Imposta Unica Comunale - Comune di Nola

Vademecum Imposta Unica Comunale - Comune di Nola Cos è: È l imposta applicata su tutti gli immobili ad esclusione dell abitazione principale, pertinenza e di quelle assimilate per Legge e per Regolamento. Sono, invece, soggette ad IMU le abitazioni principali

Dettagli

DI CROSIO DELLA VALLE (Provincia di Varese) IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) ANNO 2017 IMU

DI CROSIO DELLA VALLE (Provincia di Varese) IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) ANNO 2017 IMU COMUNE DI CROSIO DELLA VALLE (Provincia di Varese) IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) ANNO 2017 La disciplina della IUC è contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per l anno 2014, art.

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria ESENZIONE IMU SU: ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE con esclusione delle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che dovranno

Dettagli

GUIDA PRATICA ALLA IUC 2016 (IMU+TASI+TARI)

GUIDA PRATICA ALLA IUC 2016 (IMU+TASI+TARI) Comune di Sabbioneta Provincia di Mantova P.zza Ducale, 2 46018 SABBIONETA (MN) UFFICIO TRIBUTI Tel. (0375) 223000 E-mail c.tizzi@comune.sabbioneta.mn.it web http://www.comune.sabbioneta.mn.it GUIDA PRATICA

Dettagli

QUALI SOGGETTI INTERESSA.

QUALI SOGGETTI INTERESSA. INFORMATIVA I.U.C. L articolo 1 comma 639 della Legge 27 Dicembre 2013 n. 147 e successive modificazioni, hanno istituito per l anno 2014 la IUC (Imposta Unica Comunale). La IUC si compone di: IMU (Imposta

Dettagli

COMUNE DI RIVA DI SOLTO

COMUNE DI RIVA DI SOLTO Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE

VERBALE DI DELIBERAZIONE Provincia di Cuneo COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 10 del 30/04/2014 Oggetto : Tributo per i servizi indivisibili (TASI): approvazione aliquote anno 2014. L anno duemilaquattordici

Dettagli

La disciplina della nuova TASI è prevista nella citata legge di stabilità all articolo 1, nei commi da 669 a 679 nonché nei commi da 681 a 691.

La disciplina della nuova TASI è prevista nella citata legge di stabilità all articolo 1, nei commi da 669 a 679 nonché nei commi da 681 a 691. L Assessore Burgnich Maria Cristina riferisce quanto segue. PREMESSE Con la legge 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di stabilità 2014) è stata istituita l Imposta Unica Comunale (IUC), basata su due presupposti

Dettagli

IMU. COME SI CALCOLA: La base imponibile dell IMU è il valore degli immobili, che si determina in modi diversi.

IMU. COME SI CALCOLA: La base imponibile dell IMU è il valore degli immobili, che si determina in modi diversi. Comune di Moretta: IMPOSTA UNICA COMUNALE 2015 (IUC) La Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di Stabilità per l'anno 2014), art.1 commi 639 e ss., e s.m.i., istituisce l'imposta Unica Comunale (IUC) con

Dettagli

- con i commi dal 639 al 705 dell articolo 1 della Legge n. 147 del (Legge di. - la I.U.C. (Imposta Unica Comunale) è composta da:

- con i commi dal 639 al 705 dell articolo 1 della Legge n. 147 del (Legge di. - la I.U.C. (Imposta Unica Comunale) è composta da: Oggetto: Determinazione aliquote Tasi anno 2015. IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO CHE: - con i commi dal 639 al 705 dell articolo 1 della Legge n. 147 del 27.12.2013 (Legge di Stabilità 2014), è stata istituita

Dettagli

COMUNE DI MAGLIANO ALFIERI Provincia di Cuneo

COMUNE DI MAGLIANO ALFIERI Provincia di Cuneo ORIGINALE COMUNE DI MAGLIANO ALFIERI Provincia di Cuneo VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE n. 10 OGGETTO: Tributo per i servizi indivisibili (TASI). Approvazione aliquote anno 2014. L anno

Dettagli

Oggetto: IMU 2015 TASI 2015

Oggetto: IMU 2015 TASI 2015 Roma, 25/05/2015 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO

CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO (Provincia di Frosinone) Medaglia d argento al merito civile CAP 03030 * Sede Piazza Municipio, n. 1* C.F.81000290601*Partita IVA 00340200609*Tel 0776/4029/216-207-213-214

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C. 2015 I. M. U.

INFORMATIVA I.U.C. 2015 I. M. U. INFORMATIVA I.U.C. 2015 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

GUIDA PRATICA AL PAGAMENTO DELLA TASI 2015

GUIDA PRATICA AL PAGAMENTO DELLA TASI 2015 GUIDA PRATICA AL PAGAMENTO DELLA TASI 2015 La Legge di stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013 n. 147 e s.m.i.) ha istituito la IUC (Imposta Unica Comunale) di cui la TASI (Tributo per i servizi comunali

Dettagli