REPORT DELLE ATTIVITA SVOLTE E DEI RISULTATI RAGGIUNTI. Spazio Idee. FORUM CITTADINO Percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo locale dal basso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REPORT DELLE ATTIVITA SVOLTE E DEI RISULTATI RAGGIUNTI. Spazio Idee. FORUM CITTADINO Percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo locale dal basso"

Transcript

1 Comune di San Giuseppe Jato REPORT DELLE ATTIVITA SVOLTE E DEI RISULTATI RAGGIUNTI Jato Spazio Idee FORUM CITTADINO Percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo locale dal basso 8 Aprile San Giuseppe Jato CENTRO DI COORDINAMENTO E DI PROGETTAZIONE COME SPAZIO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LEGALITA Finanziato nell ambito del Piano Azione Coesione Giovani no profit da:

2 Il forum cittadino Jato Spazio Idee: percorsi di cittadinanza attiva, ha fornito la prima occasione per presentare il progetto Centro di Coordinamento e Progettazione come spazio della democrazia e della legalità. Questo primo appuntamento introduttivo si è svolto l 8 Aprile 2016 presso l Aula Pio La Torre di San Giuseppe Jato ed è stato incentrato sulla diffusione delle attività e degli obiettivi del progetto e l avvio dei tavoli di lavoro partecipativi sui temi: Ambiente ed economia Comunità e relazioni sociali La cittadinanza è stata così protagonista delle attività di coinvolgimento attivo contribuendo alla costruzione del processo e delineando le possibili iniziative future del progetto. 1 - Finalità dell incontro 1. fornire informazioni sul percorso; 2. raccogliere le percezioni degli abitanti in merito al loro coinvolgimento in processi partecipativi inclusivi 3. valutare la conoscenza attuale dei cittadini del loro territorio; 4. raccogliere le buone pratiche esistenti; 5. raccogliere prime opinioni e proposte di miglioramento del territorio 6. condividere gli obiettivi del percorso; 7. promuovere l ulteriore allargamento dei soggetti coinvolti. 2 - Partecipanti Il forum ha visto la partecipazione di oltre 70 persone rappresentanti della società civile e delle istituzioni, imprese, università, associazioni e cooperative provenienti dal luogo e da diverse zone del territorio regionale. I numeri rilevati mostrano grande partecipazione e interesse del pubblico all iniziativa. Il progetto sembra aver attivato un processo di adesione da parte dei cittadini; sul totale dei partecipanti il 60,87% si è infatti iscritto in qualità di persona fisica. Il forum pubblico ha comunque movimentato anche il terzo settore, visto che il 39,13% dei partecipanti è costituito da associazioni.

3 Presenti nello specifico rappresentanti delle seguenti realtà: - Amministrazione comunale di San Giuseppe Jato; - Istituto Nazionale Urbanistica; - Centro Studi Creativo Danilo Dolci; - Pro Loco (Pro Jato); - Legambiente Giuseppe Giordano; - Azione Cattolica; - Volontariato Vincenziano; - AUULSS - A.S.D. Nuova Sancis; - Ass. Orizzonte Donna; - Ass. LiberEssenze; - Ass. Promo Eventi; - Ass. Generazione Jato; - Ass. Art Event - Ass. Mountain Bikers; - Ass. Agorà 2.0 Dalle registrazioni effettuate è possibile desumere le seguenti cifre da considerarsi a puro scopo statistico: - Liberi Professionisti 19 - Impiegati 10 - Imprenditori 8 - Disoccupati 7 - Studenti 6 - Casalinghe 6 - Docenti 5 - Pensionati 4 - Associazioni totali 12 - Maschi 43 - Femmine Attivazione di comunità L evento progettuale è stato inaugurato dal Sindaco del Comune di San Giuseppe Jato, Davide Licari, e dal Rappresentante Legale della Cooperativa Sociale Arzilla, Graziella Di Palermo. Alla diffusione delle attività e degli obiettivi del progetto è seguita la presentazione delle finalità della Carta della Partecipazione da parte della Professoressa Ignazia Pinzello, referente regionale dell Istituto Nazionale di Urbanistica. Si è colta così l occasione per condividere con la cittadinanza e l amministrazione le ragioni fondative e l importanza del documento cui il progetto tende di rappresentare applicazione pratica e sperimentazione sul territorio. L attivazione di comunità si è suddivisa in tre momenti: a) fase iniziale introduttiva; b) fase di discussione partecipata (2 tavoli di lavoro con facilitatori); c) sintesi del lavoro svolto nei due tavoli di lavoro.

4 La fase di discussione partecipata ha diviso i partecipanti in due gruppi di discussione per lo svolgimento degli esercizi di partecipazione esposti di seguito. Esercizio 1 (Racconta) Condividere esperienze ed iniziative per comprendere le risorse e le criticità del territorio al fine di animare la discussione costruttiva Esercizio 2 (Dove stiamo andando) Esporre una valutazione dello stato attuale del territorio restituendo un quadro integrato su cui discutere insieme per il cambiamento Esercizio 3 (Dove vorresti andare) Elaborare idee, proposte e progetti condivisi per lo sviluppo del territorio e il benessere dei suoi abitanti La discussione è stata gestita autonomamente dai partecipanti con l aiuto dei facilitatori che però sono rimasti influenti e neutrali alle scelte dei partecipanti stessi Risorse Territorio e comunità Tavolo tematico Facilitatori Idee e proposte Criticità 4 - Risultati Il processo partecipativo ha animato la discussione creativa coinvolgendo la cittadinanza su due macrotematiche di fondamentale importanza per lo svilupo locale integrato. Di seguito è esposto un resoconto dei due tavoli tematici attivati e dei risultati prodotti. Tavolo Ambiente ed economia E' stato attribuito un nome proprio alla parola "territorio", che coincide con la "Valle dello Jato". Tale valle è indissolubilmente legata alla "comunità jatina", una comunità fatta di relazioni e interazioni tra comuni diversi come San Giuseppe Jato e San Cipirello. A partire da questo assunto sono emerse le numerose risorse del territorio jatino che necessitano di valorizzazione e messa a sistema: - Area archeologica Monte Jato; - Sistema di sentieri; - Fiume Jato e sistema di mulini; - Grotte; - Agricoltura; - Prodotti tipici locali; - Tradizioni identitarie; - Cultura identitaria. Cosa è emerso? - la necessità di avviare iniziative e attività che ri-creino e ri-costruiscano la comunità della Valle dello Jato. - la necessità di fare rete tra le persone, le associazioni, le amministrazioni, attraverso lo sviluppo di nuove professionalità, lo sviluppo turistico integrato, l'innovazione e le nuove tecnologie, la valorizzazione della cultura locale anche attraverso la valorizzazione delle forme di arte locale.

5 Racconta - Il territorio di San Giuseppe Jato è "prigioniero" del Comune di Monreale; - Gli agricoltori non sanno valorizzare le loro aziende, e di conseguenza il territorio; - I sentieri risultano poco pratici e dissestati, segnaletica inesistente; - La grotta Mirabella è un sito di grande pregio naturale e culturale; - Viabilità urbana poco funzionale e assenza di piazze che incentivano gli scambi sociali; - La qualità della vita nel territorio si ripercuote nella offerta di lavoro. Dove stiamo andando? - Monte Jato non adeguatamente valorizzato; - Turismo ambientale poco sviluppato; - Mulini lungo il Fiume Jato in stato di abbandono; - Comunicazione intercomunale con territori limitrofi ostacolata dai collegamenti viari da riconfigurare; - Abitazioni in stato di decadimento da ristrutturare (paese albergo); - Grotte poco valorizzate; - Design del territorio non valorizzato; - Identità artistica di San Giuseppe Jato non valorizzata (nonstante i musei); Dove vorresti andare? - Ampliare i confini comunali del territorio; - Maggiore unione e coordinamento della comunità; - Sviluppare la fruizione dei sentieri; - Divulgare maggiormente la conoscenza dei prodotti locali; - Migliore qualità igienica dell'assetto urbano; - Realizzare un sito internet del museo archeologico; - Attivare iniziative che stimolino il senso di identità e di apprendimento al territorio; - Fare partnership con alberghi e strutture turistiche; - Valorizzare i percorsi storici e naturalistici; - Affermare la presenza di guide ambientaliste; - Recupero di aree attraverso street art e attività turistiche (teatro - musica); - Valorizzare il fiume come attrattore turistico; - Convertire le criticità in risorse per attivare processi economici;

6 - Il volontario per il recupero dei sentieri non basta; - Fare rete tra le associazioni; - Attivare iniziative che stimolino il senso di identità e di appartenenza al territorio; - Stimolare l'interesse della comunità per ottenere finanziamenti per le attività; - Attivare l'e-commerce dei prodotti agricoli locali. Tavolo Comunità e relazioni sociali Il dialogo è partito dall intreccio fra i concetti chiave di famiglia, radici e comunità. Da queste relazioni sono state evidenziate le criticità che limitano o impediscono la crescita dell identità territoriale e la coesione interna della città che ne restituiscono un quadro limitante per l apertura all esterno e a nuove progettualità. Al tempo stesso sono però emerse le iniziative e le opportunità che possono invece ribaltare la situazione mostrando come dalle attività e dalle risorse già presenti e dalla volontà di ribaltare il passato, si possa avviare il cambiamento. Le risorse evidenziate su cui puntare per lo sviluppo sono: - la memoria e le cicatrici del passato - l identità territoriale e le sue risorse integrate - le associazioni e i soggetti già attivi per il cambiamento - la volontà di cambiare rispetto ai segni lasciati dal passato e le grandi opportunità da attivare Cosa è emerso? - Una visione molto autocritica che ha evidenziato tutte le fragilità del sistema sociale, relazionale e proattivo che frammentano il senso della comunità, della sua coesione e capacità creative - L evidenza delle numerose risorse presenti in termini di valori territoriali e relazionali e le grandi opportunità di crescita - La necessità di favorire il dialogo fra i soggetti attivi e inattivi, le potenzialità inespresse e l amministrazione per la progettazione comune di nuove occasioni di sviluppo a partire da quanto già presente. Racconta - Siamo tutti migranti - Il ruolo fondamentale della famiglia - Il rapporto fra sicurezza e libertà - L importanza della costituzione e della conoscenza dei propri diritti - La comunità permette di sentirsi come a casa - Il ruolo della memoria in contrapposizione alla mafia

7 - Assenza di servizi diffusi per tutti (come i marciapiedi) - La mafia ha restituito oggi un paese violentato - Le importanti risorse integrate come la Valle, le tradizioni e la cultura locale - Assenza di luoghi di aggregazione aperti a tutti Dove stiamo andando? - Voglia di crescita - Disinteresse generalizzato, scoraggiamento e mancanza di stimoli - Egoismo, diffidenza e individualismo che causano divisione - Bassa condivisione di esperienze ed iniziative - Non dover rinnegare il passato e le sue criticità - Il ruolo aggregativo e creativo delle associazioni e del volontariato - Mancanza di modelli di riferimento su diversi livelli (individuale, famiglia, ecc.) - Le risorse umane come fondamentale risorsa - Barriera tra cittadini e politica - Le numerose possibilità offerte dalle risorse e dall epoca di cambiamento Dove vorresti andare? - Favorire attività artistiche e sportive - Alimentare i processi di partecipazione - Creare una rete fra i diversi soggetti attivi nel territorio - Aprire la cittadinanza al territorio esterno - Creare e costruire insieme una comunità forte e coesa - Progettare insieme spazi pubblici autogestiti come fabbriche creative - Favorire l attivazione individuale a partire dalla conoscenza delle potenzialità per essere pronti a recepire il cambiamento - Alimentare processi destinati alla diffusione di conoscenza, coesione, lealtà - Trasformare l accoglienza in risorsa per lo sviluppo e la crescita della comunità - Creare una piazza come luogo di aggregazione diffusa per tutti - Favorire i processi di ascolto e discussione - Definire insieme obiettivi comuni per arricchire il territorio a partire dalle sue risorse - Favorire il rapporto proattivo fra la cittadinanza e l amministrazione 5 - Conclusioni La comunità si è dimostrata favorevole ad intraprendere un percorso di progettazione partecipata che possa coinvolgerla su numerosi aspetti e tematiche. La metodologia introdotta ha permesso di delineare un importante quadro conoscitivo per comprendere la visione delle risorse e delle criticità presenti direttamente dai protagonisti del territorio. Le tematiche affrontate hanno evidenziato: - bisogni inespressi su differenti ambiti e settori - la consapevolezza delle risorse territoriali e relazionali come opportunità di sviluppo - la necessità di progettare insieme la valorizzazione e la creazione di sistemi fra risorse e iniziative attive - la necessità di ampliare, valorizzare e innovare le relazioni fra cittadinanza, amministrazione e sistemi territoriali limitrofi - la volontà di migliorare la qualità della vita di tutti

8 6 - Gruppo di lavoro Organizzazione generale: Raffaele Basile Moderazione e presentazione: Antonino Maniscalco Comunità e relazioni sociali Facilitatori: Antonino Maniscalco Maria Laura Scaduto Rapporteur: Fabrizio Di Girolamo Discussant: Giovanni Geloso Ignazia Pinzello Antonella Zito Comunità e relazioni sociali Facilitatori: Antonina Caradonna Emanuele Messina Rapporteur: Irene Fiore Discussant: Giuditta Celone Giusto Falletta Marta Violace Si rigranzia la pagina Facebook San giuseppe jato il paese 2 per il materiale fotografico 7 - Contatti Jato Spazio

Spazio Idee CENTRO DI COORDINAMENTO E DI PROGETTAZIONE COME SPAZIO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LEGALITA. Emanuele Messina

Spazio Idee CENTRO DI COORDINAMENTO E DI PROGETTAZIONE COME SPAZIO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LEGALITA. Emanuele Messina Comune di San Giuseppe Jato Jato Spazio Idee CENTRO DI COORDINAMENTO E DI PROGETTAZIONE COME SPAZIO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LEGALITA Emanuele Messina Responsabile della Comunicazione Finanziato nell ambito

Dettagli

RESOCONTO DEL MOMENTO CONVIVIALE PRESSO IL BENE CONFISCATO IN CONTRADA MANGIAGALLINE IN OCCASIONE DELL EVENTO:

RESOCONTO DEL MOMENTO CONVIVIALE PRESSO IL BENE CONFISCATO IN CONTRADA MANGIAGALLINE IN OCCASIONE DELL EVENTO: Comune di San Giuseppe Jato RESOCONTO DEL MOMENTO CONVIVIALE PRESSO IL BENE CONFISCATO IN CONTRADA MANGIAGALLINE IN OCCAONE DELL EVENTO: Ripercorrendo la memoria Un occasione per sognare e crescere insieme

Dettagli

Facciamo Centro insieme!

Facciamo Centro insieme! Comune di Campiglia Marittima Provincia di Livorno Facciamo Centro insieme! Esperienza progettuale di partecipazione per la rivitalizzazione e la riqualificazione del Centro Storico Obiettivi del progetto

Dettagli

IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTA METROPOLITANA DI GENOVA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS

IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTA METROPOLITANA DI GENOVA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTA METROPOLITANA DI GENOVA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS VERBALE 4 INCONTRO AREA TERRITORIALE Alta Val Polcevera, Valle Scrivia Villa Serra - SANT OLCESE TAVOLO

Dettagli

Patto di collaborazione educativa

Patto di collaborazione educativa Patto di collaborazione educativa promosso da Ecomuseo Mare Memoria Viva Visto Raccomandazione N.R. (98)5 relativa alla pedagogia del patrimonio culturale (17 marzo 1998) Convenzione quadro del Consiglio

Dettagli

Visioni per Vercelli 2020

Visioni per Vercelli 2020 Visioni per Vercelli 2020 Premessa. Presentazione e metodologia Le Visioni per Vercelli2020 derivano da un elaborazione di dati e risultanze a partire da: - analisi dei lavori dei 5 tavoli tematici e del

Dettagli

Verso una Taranto turistica: a quali risultati ambiamo

Verso una Taranto turistica: a quali risultati ambiamo Verso una Taranto turistica: a quali risultati ambiamo I PRINCIPALI RISULTATI ATTESI DEL PROGETTO TARAS Nuova impresa: creazione di minimo 5 start-up di settore; Una rete solida: costruzione della Rete

Dettagli

Presentazione dei lavori dei forum della città: ambiente, cultura, scuola, sociale.

Presentazione dei lavori dei forum della città: ambiente, cultura, scuola, sociale. GLI STATI GENERALI DELLA CITTA' DI TREVISO Presentazione dei lavori dei forum della città: ambiente, cultura, scuola, sociale. Seguici su: comune.treviso.it @ComuneTreviso #statigenerali Info: sociale@treviso.comune.it

Dettagli

IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTA METROPOLITANA DI GENOVA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS

IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTA METROPOLITANA DI GENOVA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTA METROPOLITANA DI GENOVA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS VERBALE 2 INCONTRO AREA TERRITORIALE Val Fontanabuona Valli Aveto, Graveglia, Sturla Sala Expo - loc.

Dettagli

i punti comunità A cura di Dott.ssa Francesca Megni

i punti comunità A cura di Dott.ssa Francesca Megni i punti comunità A cura di Dott.ssa Francesca Megni Al fine di valorizzare le risorse comunitarie e favorire la messa in rete l AC ha proposto una nuova forma: i Punti Comunità. Punto Comunità è una organizzazione

Dettagli

DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile

DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile Allegato H COMUNE DI PIOMBINO Progetto OSSERVATORIO TURISTICO DI DESTINAZIONE Fase 2 DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile Redazione a cura di CENTRO STUDI TURISTICI

Dettagli

COMITATO DI SORVEGLIANZA POR FESR FSE

COMITATO DI SORVEGLIANZA POR FESR FSE PUNTO 7e ALL ORDINE DEL GIORNO: BUONA PRATICA INFORMATIVA SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO PARTE FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA POR FESR FSE 2014-2020 FOLIGNO 14 GIUGNO 2019 AUDITORIUM

Dettagli

Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze

Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze UNITÀ FORMATIVA : PREMESSA Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze Prof. Esterno : Prof Gianni Marconato- Referente per IC Pra : Ins. Anfossi In relazione al PNFD riferita al punto

Dettagli

bisogni e istanze, per attivare nuove proposte progettuali che qualità della vita nelle frazioni

bisogni e istanze, per attivare nuove proposte progettuali che qualità della vita nelle frazioni L'obiettivo L'obiettivo L'obiettivo Costruire una nuova relazione tra Comune e cittadinanza per rendere protagonista l'intera comunità, per fare emergere bisogni e istanze, per attivare nuove proposte

Dettagli

Scuola Primaria e Secondaria Elezioni rappresentanti degli studenti Scuola Secondaria ( classi 2^ e 3^ )

Scuola Primaria e Secondaria Elezioni rappresentanti degli studenti Scuola Secondaria ( classi 2^ e 3^ ) PROSPETTO DI SINTESI DEI PROGETTI RIFERITI AL TRIENNIO SCOLASTICO 2016-17 / 17-18 / 18-19 Per PROGETTO si intende una proposta educativo/didattica che presenti alcune delle seguenti caratteristiche: Ampliamento

Dettagli

Verso il nuovo Piano strategico. Alghero, 16 maggio 2016

Verso il nuovo Piano strategico. Alghero, 16 maggio 2016 Verso il nuovo Piano strategico Alghero, 16 maggio 2016 Capitolo 1 Lo scenario e le potenzialità Lo scenario - Il Piano Strategico del 2007 delineava lo sviluppo della città lungo alcune direttrici di

Dettagli

Il processo di ascolto e confronto pubblico per la costruzione dei nuovi strumenti di governo del territorio del Comune di Fiesole

Il processo di ascolto e confronto pubblico per la costruzione dei nuovi strumenti di governo del territorio del Comune di Fiesole Ufficio del garante dell informazione e della partecipazione Facciamo un Piano! Verso il Piano Strutturale e il Piano Operativo del Comune di Fiesole Il processo di ascolto e confronto pubblico per la

Dettagli

L'esperienza COMITATO DI PILOTAGGIO CATALOGO DELLE ESPERIENZE OT11-OT2 25/10/ :51 2/6. Esperienza pubblicata il: 02/08/2019

L'esperienza COMITATO DI PILOTAGGIO CATALOGO DELLE ESPERIENZE OT11-OT2 25/10/ :51 2/6. Esperienza pubblicata il: 02/08/2019 2/6 Esperienza pubblicata il: 02/08/2019 Realizzato da Regione Toscana Obiettivo Tematico OT11 - RA 11.1 Azione D.1.2.1.A - Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e

Dettagli

di SCUOLA in La via della sostenibilità

di SCUOLA in La via della sostenibilità DIREZIONE PARCHI, TERRITORIO, AMBIENTE, ENERGIA Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile di SCUOLA in La via della sostenibilità Educazione alla sostenibilità per una progettazione partecipata Presentazione

Dettagli

Programma Gioventù in Azione

Programma Gioventù in Azione Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali e Organizzazioni coinvolte nel Programma GiA in Puglia 15 novembre 2011 L indagine sul Programma GiA in

Dettagli

Conferenza Provinciale per il Turismo

Conferenza Provinciale per il Turismo Conferenza Provinciale per il Turismo La qualità del prodotto e dell esperienza turistica 13 ottobre 2010 TAVOLO DI LAVORO: IL METODO Composizione del gruppo Mediamente 35 soggetti rappresentanti della

Dettagli

PROGETTO : "MIGLIORARE PER CRESCERE CRESCERE PER MIGLIORARE. Linee di indirizzo annualità 2013

PROGETTO : MIGLIORARE PER CRESCERE CRESCERE PER MIGLIORARE. Linee di indirizzo annualità 2013 PROGETTO : "MIGLIORARE PER CRESCERE CRESCERE PER MIGLIORARE Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L. 383/2000 Linee di indirizzo annualità 2013 L idea L idea di fondo

Dettagli

Relativamente al 3 Tema PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI TERRITORIO E STRUTTURE il partecipante sarà in grado di dimostrare

Relativamente al 3 Tema PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI TERRITORIO E STRUTTURE il partecipante sarà in grado di dimostrare Corso per dirigenti sindacali Flai Cgil Novità introdotte dalla Conferenza di organizzazione 2015, leadership, team building e potenzialità della Community Flai Destinatari: Segretari Generali regionali/organizzativi,

Dettagli

Slowland Piemonte 26/09/2016

Slowland Piemonte 26/09/2016 Slowland Piemonte 26/09/2016 VALORIZZAZIONE INTEGRATA, COORDINATA E SOSTENIBILE delle risorse ambientali, culturali e turistiche a livello di bacino e di sistema dell anfiteatro morenico d Ivrea Pancrazio

Dettagli

1 Tavolo di Negoziazione

1 Tavolo di Negoziazione 28 gennaio 2019 1 Tavolo di Negoziazione Sala primo piano sede municipale - Misano Progetto di partecipazione co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna L.R. 15/2018 ODG 1 La partecipazione a Misano 2

Dettagli

Centro Aggregazione Giovani

Centro Aggregazione Giovani Centro Aggregazione Giovani Parrocchia S. Lorenzo Marruci di Pizzoli Volontari Abruzzesi per la Protezione Civile (VAPC) Nucleo Pizzoli Oggi stiamo costruendo il futuro!!! Ha la responsabilità amministrativa-contabile

Dettagli

Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova

Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Provincia di Mantova, 23 marzo 2017 Giuseppe Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee

Dettagli

SCATTO. Tavagnacco AGENDA 21 LOCALE. Agenda 21. Martignacco REPORT. Tricesimo. Workshop Mobilità. 31 gennaio 2008 Reana del Rojale.

SCATTO. Tavagnacco AGENDA 21 LOCALE. Agenda 21. Martignacco REPORT. Tricesimo. Workshop Mobilità. 31 gennaio 2008 Reana del Rojale. SCATTO Tavagnacco AGENDA 21 LOCALE Martignacco Agenda 21 REPORT Tricesimo Workshop Mobilità 31 gennaio 2008 Reana del Rojale Reana del Rojale 1 w w w. c o m u n e. t a v a g n a c c o. u d. i t Indice

Dettagli

Masterplan Valle di Blenio: dallo studio all applicazione

Masterplan Valle di Blenio: dallo studio all applicazione Masterplan Valle di Blenio: dallo studio all applicazione Matteo Muttoni, presidente ASCOBLE e membro del Consiglio direttivo dell ERS-BV Base istituzionale: Confederazione Cantone Programma d attuazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO Istituto Comprensivo Noventa di Piave Anno scolastico 2016 /2017 Referente: DI SAVERIO ALESSANDRA NOME DEL PROGETTO: CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Dettagli

CURRICOLO LOCALE. Si tratta di un percorso formativo che:

CURRICOLO LOCALE. Si tratta di un percorso formativo che: CURRICOLO LOCALE In base all art. 8 del Regolamento dell Autonomia scolastica (DPR 275/1999), le istituzioni scolastiche possono, in coerenza con gli obiettivi di tipo educativo definiti, arricchire l

Dettagli

Bando per la progettazione sociale denominato Emergenza Abruzzo. Progetti finanziati in provincia dell Aquila: 18

Bando per la progettazione sociale denominato Emergenza Abruzzo. Progetti finanziati in provincia dell Aquila: 18 Bando per la progettazione sociale denominato Emergenza Abruzzo 2,3 milioni di euro provenienti dalle Fondazioni di origine bancarie e destinati alle organizzazioni di Volontariato per progetti di carattere

Dettagli

Progetti certificati non finanziati 50 72% 48 56% 66 74% 47 69% 42 55%

Progetti certificati non finanziati 50 72% 48 56% 66 74% 47 69% 42 55% Progetti presentati ai bandi regionali di finanziamento Progetti certificati e finanziati dalla Giunta Regionale Progetti certificati e finanziati dall'assemblea Legislativa 2012 2013 2014 2015 2016 n.

Dettagli

Cos è l Agenda 21 Locale?

Cos è l Agenda 21 Locale? Cos è l Agenda 21 Locale? Agenda 21 è il Piano di Azione dell'onu per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile del XXI secolo, definito dalla Conferenza ONU Sviluppo e Ambiente di Rio de Janeiro

Dettagli

UNA CITTÀ INCLUSIVA PER TUTTE LE ETÀ Adattamento

UNA CITTÀ INCLUSIVA PER TUTTE LE ETÀ Adattamento Mercoledì 1 aprile 2015 UNA CITTÀ INCLUSIVA PER TUTTE LE ETÀ Adattamento delle città ai cambiamenti sociali e demografici Prevenire i Rischi di emarginazione Rischi di povertà Rischi di esclusione sociale

Dettagli

PIANO DI COMUNICAZIONE

PIANO DI COMUNICAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE PROGETTO DI INNOVAZIONE URBANA (PIU) FASE PRELIMINARE Comune di Piombino Medaglia D oro al valor Militare INTRODUZIONE Progetti di innovazione urbana: cosa sono? La Regione Toscana,

Dettagli

Il piano della mobilità ciclabile territoriale

Il piano della mobilità ciclabile territoriale Il piano della mobilità ciclabile territoriale GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO: 1. Pianificare e programmare una rete ciclabile sovracomunale e i servizi correlati 1. Promuovere forme attive di cooperazione

Dettagli

LABORATORIO PROGETTI PER FIORENZUOLA SOSTENIBILE - AGENDA 21 LOCALE

LABORATORIO PROGETTI PER FIORENZUOLA SOSTENIBILE - AGENDA 21 LOCALE LABORATORIO PROGETTI PER FIORENZUOLA SOSTENIBILE - AGENDA 21 LOCALE Scheda Progetti Pilota di supporto ai gruppi di lavoro tematici Area tematica Qualità e coesione sociale Elenco partecipanti al secondo

Dettagli

Gli esperti Ismu. Mariagrazia Santagati. Progetto Interculture - Fondazione Cariplo

Gli esperti Ismu. Mariagrazia Santagati. Progetto Interculture - Fondazione Cariplo Gli esperti Ismu Mariagrazia Santagati Progetto Interculture - Fondazione Cariplo Ruolo e funzioni - Garanti del contenuto che qualifica il Progetto Interculture - sulla base dell assunzione e della condivisione

Dettagli

Questionario di Consultazione Cittadini Preliminare di Piano. Questionario cittadini Q.2

Questionario di Consultazione Cittadini Preliminare di Piano. Questionario cittadini Q.2 Questionario di Consultazione Cittadini Preliminare di Piano Questionario cittadini Q.2 PROVINCIA DI SALERNO CONSULTAZIONE PUBBLICA DEL PIANO URBANISTICO COMUNALE L Amministrazione Comunale di Vibonati,

Dettagli

Bruxelles, 28 novembre 2012 Commissione Europea

Bruxelles, 28 novembre 2012 Commissione Europea Bruxelles, 28 novembre 2012 Commissione Europea Illustrazione a cura di Giammaria Manghi Sindaco di Poviglio (RE) Delega alle politiche educative, scolastiche e giovanili dell Unione Bassa Reggiana La

Dettagli

Economia sociale e crescita condivisa L esperienza di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo

Economia sociale e crescita condivisa L esperienza di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo Economia sociale e crescita condivisa L esperienza di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo Renato Galliano Direttore Generale Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo LA MISSIONE Marketing territoriale promozione

Dettagli

Fare scuola oggi. Percorso di formazione rivolto a docenti ed educatori CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE BERGAMO - AMBITO 1

Fare scuola oggi. Percorso di formazione rivolto a docenti ed educatori CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE BERGAMO - AMBITO 1 CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE BERGAMO - AMBITO 1 Fare scuola oggi Percorso di formazione rivolto a docenti ed educatori Seminario Provinciale Curricolo per Competenze Rete S.O.S. Bergamo 28-04-15

Dettagli

IL PAESAGGIO PARTECIPATO Relazione Introduttiva: Donatella Venti Presidente Commissione INU Partecipazione

IL PAESAGGIO PARTECIPATO Relazione Introduttiva: Donatella Venti Presidente Commissione INU Partecipazione Ragusa, 29 giugno 2012 IL PAESAGGIO PARTECIPATO Relazione Introduttiva: Donatella Venti Presidente Commissione INU Partecipazione un modo di vedere, di riscoprire ciò che già possediamo anziché un ennesima

Dettagli

Percorso di partecipazione sull ipotesi di fusione dei Comuni di Dicomano e San Godenzo INCONTRO DI RESTITUZIONE. 31 MAGGIO 2018 Ex macelli - Dicomano

Percorso di partecipazione sull ipotesi di fusione dei Comuni di Dicomano e San Godenzo INCONTRO DI RESTITUZIONE. 31 MAGGIO 2018 Ex macelli - Dicomano Percorso di partecipazione sull ipotesi di fusione dei Comuni di Dicomano e San Godenzo INCONTRO DI RESTITUZIONE 31 MAGGIO 2018 Ex macelli - Dicomano Metodologie partecipative e report a cura di IL PERCORSO

Dettagli

Scheda di Progetto Mod. PRO rev. 1 del Parte prima. Bando delle idee-

Scheda di Progetto Mod. PRO rev. 1 del Parte prima. Bando delle idee- Municipio Roma XIII U.O.S.E.C.S. Servizio Sociale Scheda di Progetto Mod. PRO rev. 1 del 06.02.07 Parte prima Denominazione Servizio Bando delle idee- SERVIZIO GIOVANI ADOLESCENTI Ambito di intervento

Dettagli

IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS

IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA TAVOLO VERDE PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS VERBALE 7 INCONTRO AREA GENOVA SALA CONSIGLIO CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA 8 FEBBRAIO

Dettagli

NAVIGATORE - SAP PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE

NAVIGATORE - SAP PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE NAVIGATORE - SAP PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE. Cioè? Nuovi sistemi di Assistenza alle famiglie Vulnerabili verso l Inclusione sociale mediante Gruppi di Azione Territoriale per l ORganizzazione ed Erogazione

Dettagli

Verso il nuovo Piano strategico: 2 ciclo di incontri Tavolo 3 Partecipazione e -democracy. 22 settembre

Verso il nuovo Piano strategico: 2 ciclo di incontri Tavolo 3 Partecipazione e -democracy. 22 settembre Verso il nuovo Piano strategico: 2 ciclo di incontri Tavolo 3 Partecipazione e -democracy 22 settembre 2016 17.00-19.00 Ordine del giorno 1. STATO DELL ARTE DELLE IDEE PROGETTUALI EMERSE 2. DISCUSSIONE

Dettagli

AREA 1 - CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

AREA 1 - CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PREMESSA Il Gruppo Staff di Istituto, riunitosi il 28 giugno 2019 presso i locali della scuola primaria di Palena, ha esaminato le relazioni finali degli incarichi delle figure di sistema e dei progetti

Dettagli

Verso il Nuovo Piano Strategico

Verso il Nuovo Piano Strategico Verso il Nuovo Piano Strategico Una sfida per Alghero: Citta della Cultura Gabriella Esposito, assessore della Cultura, Alghero 26 maggio 2016 Area Staff Prgrammazione e Pianifcazione Strategica G.Esposito

Dettagli

#genera_idee_al_bando!

#genera_idee_al_bando! #genera_idee_al_bando! CONSULTAZIONE PER LA RACCOLTA DI IDEE PROGETTUALI FINALIZZATE ALL INTRAPRESA DI INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA PER GENERARE OPPORTUNITA DI CONTRASTO ALLA FRAGILITA NELL AMBITO

Dettagli

Report quarto evento istituzionale con scambio di buone pratiche e networking. 14 novembre

Report quarto evento istituzionale con scambio di buone pratiche e networking. 14 novembre Report quarto evento istituzionale con scambio di buone pratiche e networking 14 novembre 2018 16.15-19.45 Università per Stranieri di Siena Tiziana Chiappelli Progetto Arcobaleno Onlus Introduzione EVENTO

Dettagli

Verso il nuovo Piano strategico: 2 ciclo di incontri Tavolo 2 Cultura e turismo. 21 settembre

Verso il nuovo Piano strategico: 2 ciclo di incontri Tavolo 2 Cultura e turismo. 21 settembre Verso il nuovo Piano strategico: 2 ciclo di incontri Tavolo 2 Cultura e turismo 21 settembre 2016 16.00-18.00 Ordine del giorno 1. STATO DELL ARTE DELLE IDEE PROGETTUALI EMERSE 2. DISCUSSIONE E RACCOLTA

Dettagli

PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE. AMI verso PROTOCOLLO D INTESA

PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE. AMI verso PROTOCOLLO D INTESA PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE AMI verso PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO che: - il Comune di Ivrea con i Comuni di.. intendono consolidare il rapporto di reciproca collaborazione

Dettagli

Codice GSA1058AI-DI Sede: Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione via Copernico, 38 20125 Milano

Codice GSA1058AI-DI Sede: Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione via Copernico, 38 20125 Milano Conoscere le differenze culturali e crescere nell integrazione: modelli comunicativi e processi di costruzione di una rete territoriale integrata Percorso formativo di secondo livello per operatori sanitari,

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 Servizio Ambiente Centro Idea - Partecipazione CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA Viale Alfonso I d Este 17-44123 Ferrara Tel. 0532 744670

Dettagli

FRANCESCO ALBERTI. DIDA Università di Firenze

FRANCESCO ALBERTI. DIDA Università di Firenze FRANCESCO ALBERTI DIDA Università di Firenze MARZIA MAGRINI OAF Ordine Architetti Firenze EMANUELE SALERNO coordinamento Santorsolaproject CHIARA PIGNARIS Cantieri Animati Il PROCESSO PARTECIPATIVO per

Dettagli

2 dicembre 2015, Parma Assemblea Provinciale del Servizio Civile

2 dicembre 2015, Parma Assemblea Provinciale del Servizio Civile Primo gruppo: Luis Cesar Cesari Composto da 10 ragazzi Argomento di discussione: organizzazione e formazione. Non coincidenza dei progetti, discrepanza nelle responsabilità affidate ai volontari, scarso

Dettagli

Arte, Ambiente e Territorio alla luce della nuova normativa

Arte, Ambiente e Territorio alla luce della nuova normativa Arte, Ambiente e Territorio alla luce della nuova normativa Legge 13 luglio 2015, n. 107 Seminario Nazionale sull educazione al Patrimonio Culturale organizzato da Italia Nostra Caserta 10 novembre 2015

Dettagli

Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine

Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine Il Gal Marghine Il GAL Marghine coinvolge 10 comuni del Centro Sardegna (Prov. Nuoro), per un area di 534 Kmq ed una popolazione

Dettagli

BRISIGHELLACOMUNITA OSPITALE 20 APRILE 2013

BRISIGHELLACOMUNITA OSPITALE 20 APRILE 2013 IL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE Descrizione lug-12 ago-12 set-12 ott-12 nov-12 dic-12 gen-13 feb-13 mar-13 apr-13 mag-13 Progettazione Programmazione e coordinamento Seminari informativi Mappatura stakeholder

Dettagli

Massimo Seri Sindaco di Fano. Assemblea Nazionale FIAB

Massimo Seri Sindaco di Fano. Assemblea Nazionale FIAB FANO Città dei bambini, un piano per la mobilità sostenibile Metrominuto Fano, i vantaggi Massimo Seri Sindaco di Fano Assemblea Nazionale FIAB Pesaro, 21 aprile 2018 LA CITTA' DEI BAMBINI sviluppare

Dettagli

Rete Didattica Digitale Pavese

Rete Didattica Digitale Pavese Rete Didattica Digitale Pavese Nuove opportunità per un cammino già avviato M. Rivera Vigevano, 27 maggio 2016 M. Rivera Rete Didattica Digitale Pavese Vigevano, 27 maggio 2016 1 / 6 Un breve excursus

Dettagli

IL CORPO FRA CULTURE: IDENTITA' DI GENERE E AFFETTIVITÀ NELLE NUOVE GENERAZIONI Un intervento sperimentale di Peer Education partecipata e

IL CORPO FRA CULTURE: IDENTITA' DI GENERE E AFFETTIVITÀ NELLE NUOVE GENERAZIONI Un intervento sperimentale di Peer Education partecipata e IL CORPO FRA CULTURE: IDENTITA' DI GENERE E AFFETTIVITÀ NELLE NUOVE GENERAZIONI Un intervento sperimentale di Peer Education partecipata e multiculturale PRIMA FASE DEL PROGETTO (2013-14) Sperimentazione

Dettagli

UFFICIO DI IMMAGINAZIONE IL TUO SPAZIO DA #ILLUMINARE CON LE IDEE SICURFORM ITALIA GROUP CIVICA

UFFICIO DI IMMAGINAZIONE IL TUO SPAZIO DA #ILLUMINARE CON LE IDEE SICURFORM ITALIA GROUP CIVICA IL TUO SPAZIO DA #ILLUMINARE CON LE IDEE SICURFORM ITALIA GROUP è un Progetto della Sicurform Italia Group srl Impresa Sociale e del partenariato composto da Circolo Legambiente Eugenio Cirese, Associazione

Dettagli

Lavorare con l Europa negli enti locali. Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova

Lavorare con l Europa negli enti locali. Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Lavorare con l Europa negli enti locali. Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Antonella Buja - Responsabile Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali abuja@comune.modena.it

Dettagli

a) Organizzare situazioni di apprendimento DESCRITTORI DI COMPETENZA Il docente dichiara di. DOMANDE GUIDA

a) Organizzare situazioni di apprendimento DESCRITTORI DI COMPETENZA Il docente dichiara di. DOMANDE GUIDA I. AREA DELLE COMPETENZE RELATIVE ALL INSEGNAMENTO (Didattica) a) Organizzare situazioni di apprendimento 1. Progettare le attività didattiche e le attività e gli strumenti di valutazione tenendo conto

Dettagli

PRESENTAZIONE PROGETTO INCLUDI.MI

PRESENTAZIONE PROGETTO INCLUDI.MI PRESENTAZIONE PROGETTO INCLUDI.MI Milano, luglio 2017 Il progetto Includi.Mi è co-finanziato da Coordinamento Sostenuto da Includi.Mi Governo locale e impreditoria sociale per una Milano inclusiva IL PROGETTO

Dettagli

Per tutto il 2018 verrà celebrato in tutta Europa il ricco patrimonio culturale, a livello nazionale, regionale e locale

Per tutto il 2018 verrà celebrato in tutta Europa il ricco patrimonio culturale, a livello nazionale, regionale e locale Per tutto il 2018 verrà celebrato in tutta Europa il ricco patrimonio culturale, a livello nazionale, regionale e locale https://europa.eu/cultural-heritage/about_it Il patrimonio culturale si presenta

Dettagli

6. PIANO DI MIGLIORAMENTO

6. PIANO DI MIGLIORAMENTO 6. PIANO DI MIGLIORAMENTO Sulla base delle priorità e degli obiettivi di processo individuati vengono pianificate le azioni necessarie secondo delle modalità di seguito riportate: - L impegno di risorse

Dettagli

IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTA METROPOLITANA DI GENOVA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS

IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTA METROPOLITANA DI GENOVA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTA METROPOLITANA DI GENOVA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON GLI STAKEHOLDERS VERBALE 3 INCONTRO AREA TERRITORIALE Val Trebbia, Alta Val Bisagno Ente Parco Antola - TORRIGLIA TAVOLO

Dettagli

VERSO IL POLO EDUCATIVO CITTADINO. - FASE 1 (luglio 2014 febbraio 2015)

VERSO IL POLO EDUCATIVO CITTADINO. - FASE 1 (luglio 2014 febbraio 2015) VERSO IL POLO EDUCATIVO CITTADINO - FASE 1 (luglio 2014 febbraio 2015) Il processo di attivazione di un Polo Educativo Cittadino ha la finalità di costruire un punto di riferimento per le scuole che risponda

Dettagli

Scuola e Volontariato Piano di attività 2008/2009 rivolto agli istituti scolastici superiori.

Scuola e Volontariato Piano di attività 2008/2009 rivolto agli istituti scolastici superiori. Scuola e Volontariato Piano di attività 2008/2009 rivolto agli istituti scolastici superiori. La presente scheda ha l obiettivo di presentare in modo sintetico e schematico azioni di collegamento tra gli

Dettagli

PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DI ARCI CREMONA (ANNO 2017/2018) TITOLO

PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DI ARCI CREMONA (ANNO 2017/2018) TITOLO PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DI ARCI CREMONA (ANNO 2017/2018) TITOLO OFFICINA RAPPRESENTANZA. Arci per il protagonismo studentesco e la cittadinanza attiva. SOGGETTI ATTUATORI Arci Cremona - Comitato

Dettagli

Forum conclusivo. Carta Europea del Turismo Sostenibile. Presentazione delle attività svolte

Forum conclusivo. Carta Europea del Turismo Sostenibile. Presentazione delle attività svolte Carta Europea del Turismo Sostenibile Forum conclusivo Luca Dalla Libera Seravella di Cesiomaggiore (BL) 01 Dicembre 2014 Presentazione delle attività svolte Che cos è la nostra CETS? Carta Europea del

Dettagli

Il percorso di lavoro sull affido: obiettivi e attività

Il percorso di lavoro sull affido: obiettivi e attività In collaborazione con il Il percorso di lavoro sull affido: obiettivi e attività Sabrina Breschi Referente per l Istituto degli Innocenti delle attività del Centro Regionale di Documentazione per l Infanzia

Dettagli

AGENDA 2030: VERSO UNA TOSCANA SOSTENIBILE

AGENDA 2030: VERSO UNA TOSCANA SOSTENIBILE Il forum e gli strumenti di partecipazione attiva Direzione Ambiente ed Energia Valentina Cioni, David Tei Agenzia per le attività di informazione degli organi di governo della Regione Emiliano Ricci Ascolto

Dettagli

SATIVA. giornata di presentazione del progetto. sabato 2 dicembre 2017 dalle 9.30 alle Serle Palazzo municipale Sala consiliare P.

SATIVA. giornata di presentazione del progetto. sabato 2 dicembre 2017 dalle 9.30 alle Serle Palazzo municipale Sala consiliare P. sabato 2 dicembre 2017 dalle 9.30 alle 13.00 Serle Palazzo municipale Sala consiliare P.zza Boifava SATIVA giornata di presentazione del progetto CON IL CONTRIBUTO DI: COMUNE DI SERLE comunità resiliente

Dettagli

Forum Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile

Forum Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile REGIONE CALABRIA POR Calabria FESR 2007-2013 ASSE III AMBIENTE - Linea di intervento 3.5.1.1 LABORATORIO EASW Seminario Europeo di Simulazione Partecipativa EUROPEAN AWARENESS SCENARIO WORKSHOP 1 PROGRAMMA

Dettagli

CI SONO STORIE DIFFICILI DA RACCONTARE Conferenza europea di presentazione dei risultati e delle prospettive del progetto

CI SONO STORIE DIFFICILI DA RACCONTARE Conferenza europea di presentazione dei risultati e delle prospettive del progetto CI SONO STORIE DIFFICILI DA RACCONTARE Conferenza europea di presentazione dei risultati e delle prospettive del progetto 29 GENNAIO 2013 CIRCOLO DELLA STAMPA Corso Venezia, 48 MILANO STOPVIEW UN PERCORSO

Dettagli

RICERCA E IDEE PER LA RIGENERAZIONE URBANA

RICERCA E IDEE PER LA RIGENERAZIONE URBANA 24 marzo 2014 RICERCA E IDEE PER LA RIGENERAZIONE URBANA LE EX AREE MILITARI TRA VALORIZZAZIONE CULTURALE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA Silvia Mirandola S T R U T T U R A D E L L A R I C E R C A B A C K

Dettagli

SINTESI DEL DOCUMENTO

SINTESI DEL DOCUMENTO SINTESI DEL DOCUMENTO 1 Il Comitato di Distretto del Mobile Imbottito, nell attuale scenario di crisi, al fine di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti delle

Dettagli

Verso il nuovo Piano strategico: 1 ciclo di incontri Tavolo 3 - Partecipazione. Fertilia, 11 luglio 2016 Sala Associazione EGIS

Verso il nuovo Piano strategico: 1 ciclo di incontri Tavolo 3 - Partecipazione. Fertilia, 11 luglio 2016 Sala Associazione EGIS Verso il nuovo Piano strategico: 1 ciclo di incontri Tavolo 3 - Partecipazione Fertilia, 11 luglio 2016 Sala Associazione EGIS 16.30-18.30 Ordine del giorno 1. OBIETTIVI, MODALITA DI LAVORO DEI TAVOLI

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA M.I.U.R.

PROTOCOLLO D INTESA TRA M.I.U.R. PROTOCOLLO D INTESA TRA M.I.U.R. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e ItaliaNostra onlus Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale VISTO

Dettagli

Agenda Digitale e Città Partecipate e Attraenti. L Asse 6 del POR FESR Emilia Romagna Diazzi Morena

Agenda Digitale e Città Partecipate e Attraenti. L Asse 6 del POR FESR Emilia Romagna Diazzi Morena Agenda Digitale e Città Partecipate e Attraenti. L Asse 6 del POR FESR Emilia Romagna 2014-2020 Diazzi Morena 26 febbraio 2015 Approvazione del POR Con decisione C (2015) 928 del 12/2/2015 la Commissione

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 Premessa La crescita del Paese e del suo capitale umano richiede un sistema educativo di qualità che guardi allo sviluppo professionale del personale della

Dettagli

Progetto pilota Piano generale di comunicazione dell Agenzia Laore Sardegna

Progetto pilota Piano generale di comunicazione dell Agenzia Laore Sardegna Progetto pilota Piano generale di dell Agenzia Laore Sardegna 1. Introduzione La legge n.150 del 7 giugno 2000 rappresenta un passaggio fondamentale per la nella Pubblica Amministrazione in quanto disciplina

Dettagli

Progetto Giovani per il Sociale INTEGRAL...MENTE Pianeta giovani: mondi e culture diverse, conoscere il disagio e vivere l integrazione

Progetto Giovani per il Sociale INTEGRAL...MENTE Pianeta giovani: mondi e culture diverse, conoscere il disagio e vivere l integrazione MACROFASE 1 - Pianeta giovani: Conoscere e sensibilizzare il contesto per conoscere il disagio Attività 1 (durata 18 mesi) Cancelleria allegata 1 Screening del territorio 100 ore - Acquisizione degli immigrati

Dettagli

PERCORSI PARTECIPATIVI: L esperienza della Comunità di Cervia. Bologna, 15 Dicembre 2016

PERCORSI PARTECIPATIVI: L esperienza della Comunità di Cervia. Bologna, 15 Dicembre 2016 PERCORSI PARTECIPATIVI: L esperienza della Comunità di Cervia Bologna, 15 Dicembre 2016 La partecipazione negli atti fondamentali del di Cervia Statuto Comunale Art. 3 comma 1 Il promuove l istituzione

Dettagli

Le opportunità che mette in atto una formazione di qualità: : una buona pratica

Le opportunità che mette in atto una formazione di qualità: : una buona pratica Le opportunità che mette in atto una formazione di qualità: : una buona pratica CGIL Dipartimento Welfare e Nuovi Diritti Roma, 23 luglio 2008 Periplo s.n.c. Via Valsolda 7-20142 Milano - Tel. + 39 02

Dettagli

LO SCENARIO L APPROCCIO

LO SCENARIO L APPROCCIO PROGRAMMA POLITICO PER LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE SERRENTI 25.05.2014 LO SCENARIO Serrenti è una comunità che vive la sua dimensione di società civile con forti criticità legate sia alla situazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) RISULTATI ATTESI PER I DIVERSI OBIETTIVI DI PROCESSO PER L A.S. 17/18 AREA

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell Istruzione Scolastica

Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell Istruzione Scolastica PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E L UPI Partenariati di apprendimento per la realizzazione di percorsi integrati di cittadinanza europea 1 PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO

Dettagli

Processo partecipativo finanziato con la lr. 46/2013

Processo partecipativo finanziato con la lr. 46/2013 Processo partecipativo finanziato con la lr. 46/2013 Percorso partecipativo Che cosa è è uno strumento utile per raccogliere le idee, le proposte, le problematiche e le aspettative dei cittadini, che vivono,

Dettagli

Fondazione Angelo Custode Onlus. Progetto TIME OUT

Fondazione Angelo Custode Onlus. Progetto TIME OUT I.S.I.S. Maria Grazia Mamoli Fondazione Angelo Custode Onlus Opera Diocesana Patronato San Vincenzo Progetto TIME OUT Ferma il gioco per vincere la partita INTERVENTO INTEGRATO PER LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO

Dettagli

Istituto Comprensivo Altopiano di Pinè PROGETTO GENITORI

Istituto Comprensivo Altopiano di Pinè PROGETTO GENITORI Istituto Comprensivo Altopiano di Pinè PROGETTO GENITORI valutazioni accoglienza arrivederci Sito web genitori Formazione genitori coinvolgimento genitori contratto formativo di classe assemblea di classe

Dettagli